Entra nel mondo del ciclismo on line....
APRILE 2006
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
2006
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI APRILE
Torna alla prima pagina.

GF MURETTO di ALASSIO
1° Trofeo città di Stellanello

23 aprile 2006 - Sono stati oltre duecentocinquanta gli iscritti alla prima edizione della "GRAN FONDO MURETTO DI ALASSIO", disputata oggi a Stellanello.

"Un record - puntualizza Mimmo Giraldi, Presidente dell'ALASSIO BIKE - cosiderando che si tratta della prima edizione e che ci sono state importanti concomitanze."

La maggior parte degli atleti ha scelto il percorso lungo mentre gli escursionisti, giunti in massa a Stellanello, hanno optato per il percorso più corto.

Tra i bikers presenti, tantissimi erano da fuori regione, con molte rappresentanze dei team organizzatori di altre gare.

La competizione ha proposto un percorso su sterrato tra i boschi, gli olivi e le vigne, ricco di tratti tecnici ma anche di tratti più scorrevoli e quindi capace di accontentare un po' tutti i bikers, toccando i comuni di Andora, Alassio, Villanova, Garlenda e Testico oltre a Stellanello.

Per gli escursionisti è stato previsto un percorso ridotto di qualche kilometro.

La giornata è stata caratterizzata da uno splendido sole e temperatura di oltre 22 gradi. Il fondo del tracciato di gara, era perfetto e i boschi ricchi di colori e profumi tipicamente primaverili.

Molti i curiosi e gli appassionati che, approfittando della bella giornata, hanno deciso di trascorrerla all'aria aperta seguendo le gesta dei bikers.

Subito dopo la partenza si forma un gruppetto di cui fanno parte Dietsch, Zoli, Peretto, Tiberi, Giupponi, Lanteri e Castagnetti.

Nella prima discesa una foratura costringe Peretto al ritiro e una brutta caduta di Castagnetti gli fa perdere il treno dei primi.

Il gruppetto prosegue compatto per diversi kilometri ma poi la classe di Dietsch e Zoli viene a galla e i due fanno gara a se fino a un kilometro dall'arrivo quando il francese rompe la catena e perde il contatto con Zoli, che a questo punto vince indisturbato.

Dietsch deve proseguire a spinta e viene raggiunto e superato anche da Tiberi che giunge al traguardo per secondo.

La gara femminile è vinta da Moriondo Barbara, seguita da Brancati Sara e Cutaia Manuela.

Intervistato al momento della premiazione Zoli dice : "Molto bello il percorso. Ottima soprattutto l'organizzazione".

Gli apprezzamenti sul percorso, ben segnalato e presidiato, sono stati condivisi all'unanimità da tutti i bikers.

Oltre al percorso, sono stati ben apprezzati i servizi pre gara con abbondante colazione gratuita e per tutti, anche per gli accompagnatori a base di caffè, the, brioches crostate ecc., i 3 ristori, ed i servizi di fine gara, come il pasta party, il servizio massaggi (gratuito), le docce e il lavaggio bici dotato anche di idropulitrice.

Ciliegina sulla torta, la presenza di una miss di eccezione alla premiazione, essendo la gara intitolata al famoso Muretto di Alassio, non poteva mancare una delle finaliste del prestigioso concorso, per premiare gli atleti.

Al termine della premiazione Simone Rossi, portacolori dell'Alassio bike e tra i più attivi nell'organizzazione insieme alla sorella Raffaella e a Dante Schivo, intervista Thomas Dietsch : " Gara stupenda, percorso bello e ben curato in tutti i particolari, molto duro e veloce, organizzazione perfetta, colmplimenti a tutto lo staff di Alassio bike. Peccato per la rottura della catena all'ultimo kilometro, potevo giocarmi la vittoria con Zoli. Per me è stato un'ottimo allenamento in vista dell'appuntamento della prossima settimana a Garda per il "Bike festival" e quello, fra 15 giorni , della prima prova di Coppa del Mondo in Grecia. Sono in gran forma e le prospettive sono ottime."

I primi 10 della classifica assoluta e le donne.
ASS ATLETA CAT TEAM TEMPO GAP
1 Zoli Yader UE KTM INTERNATIONAL TEAM 01:49:43.0 00:00:00.0
2 Tiberi Andrea UE KTM INTERNATIONAL TEAM 01:50:26.9 00:00:43.9
3 Dietsch Thomas UE BIANCHI AGOS 01:50:55.5 00:01:12.5
4 Lanteri Simone MT SANREMO BICI 01:52:30.2 00:02:47.2
5 Giupponi Andrea UE BIANCHI AGOS 01:52:50.6 00:03:07.6
6 Castellino Pietro M1 PRO BIKE RACING 01:53:43.3 00:04:00.3
7 Sasso Enrico MT MARCHISIO BICI 01:55:11.1 00:05:28.1
8 Castagnetti Massimo M3 K2 CYCLE TEAM 01:57:06.7 00:07:23.7
9 Magnetti Fabrizio M2 TEAM OLMO ALBENGA 01:57:28.9 00:07:45.9
10 Cammara Francesco M1 BICICLANDO TEAM 01:57:33.5 00:07:50.5


ASS ATLETA CAT TEAM TEMPO
1 Moriondo Barbara DO TEAM SANTYSIAK 02:41:53.4
2 Brancati Sara Vittoria DO AMANTE CASELLA 02:55:59.8
3 Cutaia Manuela DO RUSTY BIKE TEAM 02:58:48.2
4 Accinelli Silvia DO TEAM SENZA SENSO 03:05:13.0
5 Lunardi Sara DO ST GOLFO DIANESE 03:13:28.5
6 Boreani Claudia DO TEAM SENZA SENSO 03:30:51.7


Per maggiori informazioni www.alassiobike.it

Bennati e Cunego: trionfo in Trentino. I convocati per l'Appennino

BennatiSi chiude nel miglior modo possibile il Giro del Trentino della Lampre-Fondital. Al termine dell'ultima tappa (Puegnago del Garda-Arco di Trento di 162,4 km) la squadra lombarda può esultare due volte: per la vittoria in classifica generale di Damiano Cunego e per il successo di tappa di Daniele Bennati.
L'aretino della Lampre-Fondital ha fatto valere la propria velocità nella volata di gruppo, precedendo l'argentino Richeze e Marcato: per Bennati questo successo (il 2° stagionale) è il miglior modo di tornare alle corse, dopo i problemi di salute che lo hanno tenuto fermo per alcune settimane.
"Sapevo che la condizione stava crescendo, ma non mi aspettavo di essere già vincente - ha commentato un felicissimo Bennati dopo la gara - Volevo fare bene e sono riuscito a vincere: questo riscatta in parte tutto quello che ho passato ultimamente e fa crescere il morale. Per il prosieguo della stagione mi augur o di stare bene, perché quando c'è la salute, possono arrivare anche i risultati".
Damiano Cunego è invece salito sul podio di Arco per indossare definitivamente la maglia di leader della classifica; dietro il veronese si sono classificati Mazzanti (ritardo di 4") e Ratti (a 8").
Il trionfo della Lampre-Fondital al Giro del Trentino è stato completato dal riconoscimento di Szmyd come migliore straniero della competizione e dalla conquista del primo posto nella classifica a squadre.

Dopo il Giro del Trentino, la Lampre-Fondital sarà impegnata il 23 aprile nel Giro dell'Appennino: il direttore sportivo Maurizio Piovani (tel. 335-6378784) ha comunicato che la squadra sarà composta da Marzio Bruseghin, Alessandro Bono, Marius Sabaliauskas, Morris Possoni, Paolo Tiralongo, Marco Marzano ed Enrico Franzoi.
La Lampre-Fondital alloggerà all'Hotel Astor di Nervi (Genova), via delle Palme.

In Belgio, i corridori della Lampre-Fondital hanno visionato gli ultimi 100 km de l percorso della Liegi-Bastogne-Liegi. Una ricognizione utile, con l'unica macchia della caduta che ha visto coinvolto Petrov, entrato in collisione con Merckx: il russo se l'è cavata con una semplice contusione al ginocchio.
Sempre per quanto riguarda la Liegi, c'è una variazione nell'elenco dei partecipanti: Matteo Carrara correrà al posto di Ruggero Marzoli.


Giro del Trentino ended in the best way for Lampre-Fondital. After the last stage (Puegnago del Garda-Arco di Trento of 162,4 kms), the Italian team can exult for two reasons: for Damiano Cunego's triumph in overall standing and for Daniele Bennati's stage victory.
Bennati used all his quickness in order to win the final sprint of the peloton, preceding Richeze and Marcato: for Bennati this victory (the 2nd in this season) is the best way to come back to races, after the health trouble that kept him away from bicycle for some weeks.
"I knew that mi fit was growing up, but I didn't expect to be already winni ng - commented a happy Bennati after the race - I wanted to do good things and I succeeded in obtaining the victory: this rewards me for the recent troubles and gives me morale. Looking forward to the rest of the season, I hope to be in good health conditions: when you feel good, the results can be obtained".
Damiano Cunego went on podium in Arco to wear definitively the jersey of leader of the overall standing: after Cunego there were Mazzanti (gap of 4") and Ratti (8").
Lampre-Fondital's triumph was completed by Szmyd award as the best foreigner cyclist and by the first place in the team standing.

After Giro del Trentino, Lampre-Fondital will run on the 23rd of April at Giro dell'Appennino: sport director Maurizio Piovani (tel. 335-6378784) communicated the team composition: Marzio Bruseghin, Alessandro Bono, Marius Sabaliauskas, Morris Possoni, Paolo Tiralongo, Marco Marzano and Enrico Franzoi.
Lampre-Fondital will be hosted at Hotel Astor in Nervi (Genova), via de lle Palme.

In Belgium, Lampre-Fondital's cyclists looked over the last 100 kms of Liegi-Bastogne-Liegi. A useful reconnaissance, with the unique problem of Petrov's fallen after a contact with Merckx: for the Russian, only a light knee bruise.
For Liegi there's a change in Lampre-Fondital's roster: Matteo Carrara will run instead of Ruggero Marzoli.


VIA LA NEVE DAL MONTE BONDONE
E LA RAMPIBIKE DI TRENTO ENTRA NEL VIVO

- Domenica 30 aprile la prima tappa del KIA Rampitour d’Italia

- C’è molta neve in quota ma oggi scatta il piano “sgombero”

- Da quest’anno iscrizioni anche la domenica mattina

21 Aprile 2006 - Il KIA Rampitour d’Italia si appresta a tagliare il nastro dell’edizione 2006, quella dei dieci anni, quasi a sottolineare il varco che il primo circuito italiano di mountain bike ha aperto nel settore.

Domenica 30 aprile si correrà la “Rampibike Trento - Monte Bondone” e sarà una “prima”, nel senso che debutta il nuovo percorso. Il Monte Bondone è famoso non solo per essere il testimone di epiche sfide sulle due ruote - e lo sarà anche nel prossimo Giro d’Italia con l’arrivo di tappa - ma anche per essere la montagna dei trentini.

Una montagna a pochi chilometri dalla città, che d’inverno propone piste per lo sci nordico e per quello alpino. Tanta neve insomma, e quest’anno ancor più che nelle ultime annate, e ciò ha messo i pali fra le ruote agli organizzatori del comitato trentino del Rampitour. Nei punti più alti la neve è ancora spessa, e così da oggi entreranno in funzione degli speciali mezzi sgombraneve per riattivare la percorribilità, del resto il sole e le temperature miti stanno collaborando appieno. Rimane ancora in forse un breve tratto a cavallo delle piste da fondo delle Viote e il tratto in discesa lungo la pista che da Vason scende a Vanezze. Ma se le condizioni in questi due tratti saranno critiche, è già pronto il percorso alternativo.

La curiosità su questa gara dal volto nuovo è tanta. L’idea di partire in centro storico e chiudere allo stadio comunale è piaciuta a tutti, anche perché la mountain bike in città non è cosa da tutti i giorni.

La prima tappa del KIA Rampitour d’Italia insomma, nonostante gli inghippi della neve, parte col piede giusto. Silvano Janes, il pluricampione master, ha testato in questi ultimi giorni tutto il percorso e non nasconde che sarà una gara impegnativa, con tanta salita e tanta discesa e con pochi tratti in falsopiano. Quando si scollina dopo essere saliti da Candriai gli scenari che si aprono sono decisamente avvincenti con vedute da cartolina, se il tempo sarà bello ovviamente.

L’altimetria rimane quella annunciata, forse ci sarà qualche chilometro in meno, ma non certo nella lunga salita, così la “Rampibike Trento-Monte Bondone” con i suoi 1.610 metri di dislivello sarà molto accattivante.

Le iscrizioni confermano il buon momento del “KIA Rampitour d’Italia” ma da quest’anno sarà possibile iscriversi, oltre al sabato, anche la domenica mattina prima del via, versando una modesta sovratassa.

Il centro operativo è allestito presso lo stadio Briamasco di Trento, ma la partenza, domenica mattina alle 10.30, avverrà proprio nel cuore del centro storico di Trento, in Piazza Duomo, caratterizzata da un’affascinante cornice rinascimentale.

Sarà uno start “controllato” con tutti i partecipanti in colonna e scortati fino alle porte della città, poche pedalate per affrontare poi la partenza lanciata che sarà data nel rione di Piedicastello, cui seguirà subito la salita sulla statale della Gardesana fino alla località Montevideo, dove è posta la targa a ricordo del grande campione lussemburghese Charly Gaul e della sua impresa leggendaria dell’8 giugno 1956 quando scalò le stesse rampe del Bondone. È il punto dove parte la mitica Trento - Bondone automobilistica e pure quella motociclistica, e questo sta a significare quanto importante sia la montagna del Bondone per chi ama le imprese sportive. La gara si incanalerà poi lungo i tornanti che salgono alla volta dell’abitato di Sardagna e da qui entrerà nel vivo.
Info sul sito: www.rampitour.com

Convocati per la Liegi; Cunego leader in Trentino

Dopo aver consultato i direttori tecnici, il team manager Giuseppe Saronni ha reso nota la composizione della squadra della Lampre-Fondital che prenderà parte alla Liegi-Bastogne-Liegi.
In Belgio correrà Alessandro Ballan, per tentare di conquistare punti per la classifica Pro Tour, e correrà anche Damiano Cunego, che così ritornerà sulle strade della Liegi dopo la buona esperienza dell'anno passato.
Al loro fianco ci saranno Salvatore Commesso, Ruggero Marzoli, Giuliano Figueras, Evgueni Petrov, Gorazd Stangelj e Tadej Valjavec. Il direttore sportivo sarà Fabrizio Bontempi.
La squadra sarà ospitata all'Eurotel di Lanaken, Koning Alberrtlaan, 264.

Intanto, al Giro del Trentino, Damiano Cunego ha mantenuto la maglia di leader della corsa, giungendo nel gruppone al traguardo della 3^ tappa (Romeno-Tione di Trento, 168 km). La tappa è stata vinta dallo spagnolo Munoz, davanti a Kuschynski e Pidgo rnyy; la Lampre-Fondital ha controllato con autorità la corsa, lasciando spazio alla fuga vincente nella quale non erano presenti corridori in grado di impensierire il primato di Cunego.

According with the sport directors, team manager Giuseppe Saronni communicated Lampre-Fondital's roster for Liegi-Bastogne-Liegi.
In Belgium there will be Alessandro Ballan, in searching of points for Pro Tour ranking, and also Damiano Cunego, who will return at Liegi after the positive experience of the last year.
With them there will be Salvatore Commesso, Ruggero Marzoli, Giuliano Figueras, Evgueni Petrov, Gorazd Stangelj and Tadej Valjavec. Fabrizio Bontempi will be the sport director.
The team will be hosted at Eurotel in Lanaken, Koning Alberrtlaan, 264.

Meanwhile, at Giro del Trentino, Damiano Cunego is still the leader of the overall standing: in the 3rd stage (Romeno-Tione di Trento, 168 kms) he crossed the finish line in the peloton. The stage was won by the S panish Munoz, who preceded Kuschynski e Pidgornyy; Lampre-Fondital controlled the race, giving freedom to the winning breakaway in which there were no cyclists dangerous for Cunego's leadership.

DIRITTO ALLA … LENTEZZA ED ALLA VELOCITÀ
BIKERS IN ERBA ALLE SEI TAPPE DEL MINIRAMPITOUR


- La UIPS di Trento ripropone il circuito per i giovanissimi
- Alla vigilia del "KIA Rampitour d’Italia" mini bikers in festa
- Sei gruppi in gara, comprese le mamme

Il KIA Rampitour d’Italia di mountain bike che esordirà domenica 30 aprile con la nuova versione della "Rampibike Trento Monte Bondone", anche per il 2006 ripropone il classico appuntamento del sabato riservato ai giovanissimi, con il MiniRampitour.
È la UISP di Trento ad organizzare le sei tappe itineranti, che si svolgeranno tutte in Trentino, e che non vogliono essere occasione di agonismo per i mini-bikers ma autentici momenti ludici, di avvicinamento allo sport e soprattutto d’aggregazione.
Lo slogan di questa nuova edizione del MiniRampitour non è altro che il primo punto della carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport: "Diritto alla lentezza ed alla velocità…insieme, allo stesso tempo e nello stesso gioco".
Principio fondamentale di questa manifestazione che vuole far conoscere ai più piccoli il mondo dello sport, ma in particolar modo l’importanza dello stare assieme, il rispetto degli altri e dell’ambiente circostante. E quale occasione migliore se non prendendo parte ad un challenge così importante come quello del KIA Rampitour, che si svolge sempre in meravigliose località, in un ambiente ideale soprattutto per i più piccoli.
La collaudata formula dello scorso anno è riconfermata in toto alle sei manifestazioni, MiniRampibike (29 aprile), MiniRampiledro (13 maggio), MiniPaganellaBike (27 maggio), Mini1000GrobbeBike (10 giugno), MiniRampikissima (24 giugno) e Rampimini (9 settembre), sono ammessi giovani atleti fino ai 14 anni, divisi in cinque gruppi e contraddistinti da specifici colori a seconda delle categorie di appartenenza: rosso, blu, arancio, giallo, verde e….rosa. Il primo è destinato ai più piccolini, quelli che ancora non pedalano, ma che comodamente seduti sui loro passeggini prenderanno comunque parte alla manifestazione, spinti da un genitore o da un simpatizzante.
I gruppi blu, arancio e giallo verranno composti e differenziati a seconda dell’età e avranno percorsi di lunghezza e difficoltà diversi, sempre tenendo conto delle capacità dei bikers in erba. I più grandicelli (11/ 14 anni) appartenenti al gruppo verde, faranno invece sul serio, muniti di "chip", come i big della domenica, si sfideranno su di un percorso di 2 km, alla fine del quale verrà stilata anche una classifica finale, proprio come per i grandi campioni.
New entry della scorsa edizione e prontamente riproposta è la speciale categoria "rosa", destinata a mamme, zie, sorelle, nonne e a tutte le gentili signore che per una volta non faranno solo da accompagnatrici e spettatrici ma prenderanno parte attivamente al MiniRampitour. Anche per loro un breve percorso di 2 km, su terreno sterrato e per lo più pianeggiante, dove seguendo l’esempio dei più piccoli si "sfideranno" a colpi di pedale.
Ma per il 2006 sono in serbo altre interessanti sorprese, come la "maglietta degli artisti", che con un piccolo contributo potrà essere acquistata e personalizzata - all’interno di un laboratorio gestito dal personale Uisp, attivo durante tutto il pomeriggio - e che vedrà impegnati i piccoli nella realizzazione della loro personale "divisa di gara", con la quale poi entreranno a far parte del team MiniRampitour2006. E non finisce qui, perché i nostri poliedrici bikers/artisti avranno a disposizione anche un pannello, che seguirà le sei tappe del MiniRampitour, su quale lasciare il proprio "autografo" segno indelebile della loro partecipazione al circuito. Ad ogni mini-atleta sarà poi regalato un simpatico gadget, sempre nuovo per ogni tappa, che rimarrà come ricordo della propria esperienza al MiniRampitour. È tutto ancora "top secret", si è voluto svelare solo il primo regalo che la Uisp farà ai suoi partecipanti, un cappellino che verrà consegnato in occasione della MiniRampibike, mentre per tutti gli altri non resta che aspettare e seguire le varie tappe della manifestazione, per collezionarli tutti.
Ma come fare per prender parte al MiniRampitour? Semplicissimo, basta esser muniti di un qualsiasi tipo di bicicletta, con o senza rotelle, indossare il casco e aver tanta voglia di divertirsi!
Le iscrizioni si potranno fare sul campo, il giorno stesso, dalle 13.00 a pochi minuti prima della "pedalata", il costo d’iscrizione è simbolico, solo 4 euro (6 euro per la supertappa di Moena) parte dei quali saranno devoluti a favore dell’associazione "Peace Games Uisp". L’appuntamento è allora per sabato 29 aprile allo stadio Briamasco di Trento, partenza ore 15.30, per la prima e nuova tappa del MiniRampitour.
Info: www.uisptrentino.org – www.rampitour.com

Una Barloworld battagliera al Giro dell'Appennino

Continuano gli appuntamenti su più fronti del Team Barloworld. Mentre il gruppo di Volpi è impegnato in questi giorni nelle classiche in Belgio, alcuni dei "reduci" del Giro del Trentino - che si conclude venerdì ad Arco di Trento - saranno al via domenica 23 aprile nel Giro dell'Appennino che quest'anno viene preceduto dal Criterium Levante (in programma lungo le strade del centro storico di Chiavari nella mattinata di sabato 22 aprile).
Al Giro dell'Appennino la squadra (guidata dal D.S. Valerio Tebaldi) potrà contare su Diego Caccia, Felix Cardenas, Mads Christensen, Alexander Efimkin, Rodney Green, Jeremy Maartens, James Perry e Amets Txurruka. Alla partenza del GP Città di Chiavari invece saranno presenti soltanto Green, Maartens, Perry e Tom Southam.

Conca d'Oro bike, una storia infinita...

Italian Mtb Marathon Championship 2007

19 aprile 2006

Tutti i Circuiti della Conca d’Oro Bike

Sono davvero tanti i Circuiti dei quali fa parte l’ottava edizione della Conca d’Oro Bike. Un segnale che indica il valore indiscutibile della manifestazione odolese. Una manifestazione che, in pochi anni, è diventata un punto di riferimento della Mountain bike nazionale tanto da assurgere al titolo di Campionato Italiano Marathon 2007.

Il primo Circuito per anzianità è stato il Grand Prix Windtex, sorto nel 2.000 con la presenza della Conca d’Oro Bike. A distanza di sei anni, la Conca d’Oro Bike è ancora una delle manifestazioni trainanti del Grand Prix Windtex. Il Marathon Tour, il Circuito della Federazione, presente da qualche anno con il quale la Conca d’Oro Bike ha sempre fatto un buon lavoro. Il Prestigio, un marchio di garanzia, che molti vorrebbero e che la Conca d’Oro Bike si è guadagnata lavorando con estrema professionalità. Più recenti, in ordine di data, ma non per importanza, il Challenge Paola Pezzo e il Lee Cougan Trophy. Infine, la locale Coppa Lombardia.

Ogni Circuito ha un suo regolamento e raccoglie un numero importante d’iscrizioni cumulative. Grazie, infatti, a questo meccanismo, la Conca d’Oro Bike ha già raggiunto, a poco più di due settimane dallo svolgimento, un migliaio d’iscritti. Mancheranno, a causa di una concomitanza con una prova di Coppa, gli atleti Elite più rappresentativi. Una stranezza per la Conca d’Oro Bike, che ha sempre ospitato il meglio della Mountain bike nazionale e non solo.

Lo scorso anno parteciparono oltre una trentina di atleti elite. Gli atleti che non andranno alle prove di Coppa, però, sono tanti e hanno assicurato la loro presenza come il team Mapei Merida, Olympia, Scott e tanti altri.

Il percorso Marathondi di 69 km, è totalmente segnalato e percorribile per chi vuole, già fin d’ora, mettersi alla prova. Lo scorso anno vinse Ramon Bianchi, in grande spolvero già ad inizio di stagione ed Elena Giacomuzzi. Annabella Stropparo si classificò seconda dopo aver condotto parte della gara in testa. L’atleta di Marostica, ha deciso di dedicarsi alle Granfondo e al Circuito Windtex. Vedremo senz’altro Annabella Stropparo tra le favorite ad Odolo, dopo la vittoria della prova d’apertura del Grand Prix Windtex, la Granfondo del Montello.

Ricordiamo che l’ottava Conca d’Oro Bike si svolge il 7 maggio con partenza ed arrivo presso gli impianti sportivi di Odolo (Bs). La partenza è prevista per le ore 10.00. Si può scegliere tra il percorso Marathon di 69 km e Classic di 41 km. Iscrizioni aperte fino a venerdì 5 maggio.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE ALLA
GRAN FONDO INTERNAZIONALE FELICE GIMONDI

È stata prorogata la chiusura delle iscrizioni alla kermesse ciclistica che si terrà
a Bergamo il 7 maggio

Per venire incontro a chi desidera ancora partecipare alla undicesima edizione della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, il comitato organizzatore ha deciso di prorogare la chiusura delle iscrizioni fino all'esaurimento dei pacchi gara disponibili. La decisione è stata presa anche per supportare la nuova tessera giornaliera lanciata dalla FCI al prezzo di 5 euro e destinata a tutti gli atleti che, pur non essendo iscritti nelle squadre agonistiche, vogliono mettersi alla prova in questa gran fondo di prestigio.
Unica competizione italiana inserita nel circuito internazionale UCI Golden Bike, la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi è caratterizzata da tre percorsi (Fondo da 95,7 km, Medio Fondo da 134,5 km e Gran Fondo da 165,3 km) che si snodano nelle valli della provincia bergamasca, da Selvino alla Valtaleggio, dalla forcella di Berbenno alla Valle Imagna, con un dislivello massimo di 2.620 metri.
L'iscrizione di 25 euro, rimasta invariata, può essere effettuata direttamente presso la segreteria della società organizzatrice, G. M. Sport, via G. Da Campione, 24/b - 24124 Bergamo (Tel.: +39 035 211 721 - Fax.: +39 035 4227 971), o compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito www.felicegimondi.com.

Si alza il sipario sul
2° Memorial Cimurri – Gran Premio Bioera

Venerdì mattina, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, la presentazione ufficiale della gara ciclistica internazionale per professionisti in programma sabato 30 settembre. Tra gli ospiti Franco Ballerini e Alfredo Martini.

Una strada lunga più di cinque mesi è quella che separa dallo svolgimento della seconda edizione, in programma sabato 30 settembre 2006, ma il Memorial Cimurri – Gran Premio Bioera ha già voglia di scaldare i motori.

Venerdì alle ore 11.30, nella prestigiosa cornice della Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, la gara ciclistica per professionisti svelerà il proprio volto, a cominciare dal percorso che si preannuncia rinnovato e spettacolare.

Nata per celebrare la memoria di Giannetto e Chiarino Cimurri, veri simboli dello sport nella loro Reggio Emilia così come in tutto il mondo, la manifestazione è già divenuta appuntamento di prestigio nel panorama professionistico internazionale, oltre che grande evento per la città ed il territorio reggiano.

Tanto più che, anche in questa stagione, l’Unione Ciclistica Internazionale ha riservato al Memorial Cimurri – Gran Premio Bioera una posizione in calendario che lo conferma come ideale rivincita del Campionato del Mondo su strada in programma il 24 settembre 2006 a Salisburgo.

Molti e prestigiosi i personaggi che interverranno al primo atto della nuova avventura, a cominciare dalle massime autorità di Reggio Emilia, fino ad arrivare a due grandi nomi del ciclismo italiano, Alfredo Martini e Franco Ballerini (vedi schede), passato e presente alla guida della Nazionale italiana di ciclismo.

Il moderatore della conferenza sarà Marino Bartoletti, nome eccellente del giornalismo sportivo tv e della carta stampata, già direttore della Testata Giornalistica Sportiva della Rai.

MOUNTAIN BIKE: SECONDA GARA PROVA COPPA SICILIA
STRINATI, OPEN HICKER, PRIMO NELLA CATEGORIA MASTER 2

Si è svolta a Milo (CT), alle pendici dell'Etna, la seconda prova della Coppa Sicilia organizzata dall'associazione sportiva Sant'Agata Li Battiati. Oltre 160 gli atleti presenti che si sono affrontati, il 26 marzo scorso, in un percorso lungo 7 km circa, estremamente tecnico, considerato il fondo lavico, la sabbia lavica e i tracciati piuttosto tortuosi.
Ecco i podi conquistati dal team Open Hicker, sponsorizzato dalla Cicli Lombardo: Michele Riggi, 2° posto Under 23, Claudia Andolina 2° Donne Elite, Giacomo Bevilacqua 3° Allievi, Gerlando Strinati 1° e Onofrio Oliva 3° nella categoria Master 2.
Gli altri piazzamenti sono: Michele Cammarata 6°, PierAngelo Milano 12°, Gabriele Puleo 13°, Nicola Salerno 17°, tutti categoria Allievi, Salvatore Petrantoni 22° Master 2 e Fabrizio Iannì 16°.
Alla fine della manifestazione si è svolta la premiazione sulla splendida terrazza naturale della piazza di Milo, che grazie alle giornata primaverile offriva agli atleti e agli spettatori una vista particolare della costa catanese.

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

LIEGE BASTOGNE LIEGE RECOGNITION

&

CONFERENCE DE PRESSE

Friday 21 April 2006 - the QUICK STEP-Innergetic Cycling Team will make a recognition of Liege-Bastogne-Liege. The riders will ride along 100 kilometres from Trois Ponts (Km 160) to Ans.
The starting of the training is scheduled at 10:00 from Trois Ponts.

The Olympic Champion Paolo Bettini and the others QUICK STEP-Innergetic riders will meet the press at 15:00 in the hotel Eurotel, Koning Albertlaan 26, 3620 Lanaken.

BETTINI & GARATE: RECOGNITION IN NAMUR

Paolo Bettini and Juan Manuel Garate will effect a recognition on the roads of the 3rd stage of Giro d'Italia ( Perwez-Namur, 202 Km). The recognition is scheduled on Thursday in the last 30 kilometers of the stage.

Cunego grande a Cles: tappa e maglia

E' un Damiano Cunego brillante quello che si avvicina al Giro d'Italia: dopo la vittoria al Giro d'Oro e il 3° posto di ieri, Damiano ha oggi conquistato un nuovo successo nella 2^tappa del Giro del Trentino (Castello Tesino-Cles di 174,8 km). Il capitano della Lampre-Fondital ha preceduto in una volata ristretta Gilberto Simoni, Andrea Tonti e altri sette corridori, tra i quali c'era anche il fido compagno Sylwster Szmyd (giunto 8°).
La corsa ha visto la lunga fuga di Bertolini e Carta, ripresi dai migliori quando la strada ha cominciato a salire seriamente: Cunego, dopo essersi attardato per un salto di catena, è rientrato sui primi e, anche grazie al lavoro di Tiralongo prima, e di Szmyd poi, ha potuto tagliare il traguardo di Cles a braccia alzate.
Ecco l'ordine d'arrivo:
1- Damiano Cunego (Lampre-Fondital) in 3 h 28' 46"
2- Gilberto Simoni (Saunier Duval)
3- Andrea Tonti (Acqua & Sa pone)
4- Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare)
5- Luca Mazzanti (Panaria Navigare)
6- Thomasz Nose (Krka)
7- Brzemislav Niemec (Miche)
8- Sylwester Szmyd (Lampre-Fondital)

Grazie a questa vittoria, la quarta stagionale, Cunego è ora leader del Giro del Trentino.
Questa la classifica generale:
1- Damiano Cunego (Lampre-Fondital)
2- Luca Mazzanti (Panaria Navigare) 4"
3- Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare) 8"
4- Andrea Tonti (Acqua & Sapone) 10"
5- Emanuele Sella (Panaria Navigare) 14"
6- Sylwester Szmyd (Lampre-Fondital) 22"


La Freccia Vallone 2006 va ad Alejandro Valverde, che ha dimostrato di essere il più incisivo sull'ascesa finale del Muro di Huy: dietro allo spagnolo sono giunti nell'ordine Samuel Sanchez e Karsten Kroon.
I migliori per la Lampre-Fondital sono stati Ruggero Marzoli (25°) e Giuliano Figueras (26°): i due corridori, nel gruppo dei migliori ai piedi del muro, sono giunti al traguardo con 36" di ritardo.
Domani la Lampre-Fondital sfrutterà il fatto di essere in Belgio per andare a visionare il percorso del cronoprologo del Giro d'Italia: accompagnati dal direttore sportivo Fabrizio Bontempi, Petrov e Valjavec saranno a Seraing per provare i materiali e analizzare le caratteristiche dei 6,2 km del percorso cittadino.


After the victory at Giro d'Oro and the third place obtained yesterday, today Cunego won the 2nd stage of Giro del Trentino (Castello Tesino-Cles of 174,8 kms). Lampre-Fondital's captain preceded in the final restrict sprint Simoni, Tonti and other seven cyclists (also Szmyd, 8th).
At the beginning of the last climb, Cunego was stopped by a chain problem, but he quickly returned with the first bunch and then, with the perfect support of Tiralongo and Szmyd, crossed in first position the finish line in Cles.
This is the stage standing:
1- Damiano Cunego (Lampre-Fondital) in 3 h 28' 46"
2- Gilberto Simoni (Saunier Duval)
3- Andrea To nti (Acqua & Sapone)
4- Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare)
5- Luca Mazzanti (Panaria Navigare)
6- Thomasz Nose (Krka)
7- Brzemislav Niemec (Miche)
8- Sylwester Szmyd (Lampre-Fondital)

Thanks to this victory, his fourth in the season, Cunego is now the new leader of Giro del Trentino.
This is the overall standing:
1- Damiano Cunego (Lampre-Fondital)
2- Luca Mazzanti (Panaria Navigare) 4"
3- Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare) 8"
4- Andrea Tonti (Acqua & Sapone) 10"
5- Emanuele Sella (Panaria Navigare) 14"
6- Sylwester Szmyd (Lampre-Fondital) 22"

Alejandro Valverde won the Flèche Wallone. The spanish was the strongest on the final climb of Huy and preceded Samuel Sanchez and Karsten Kroon.
Lampre-Fondital's best results was obtained by Ruggero Marzoli (25th) and Giuliano Figueras (26th): they both crossed the finish line with a gap of 36" from the winner.
Tomorrow Lampre-Fondital exploited the fact of being in Belgium for try the course of the time trial prologue of Giro d'Italia: led by sport director Fabrizio Bontempi, Petrov and Valjavec will be in Seraing and will analyze the characteristics of the course.

Flèche Wallonne: riecco Di Luca

Il vincitore della Flèche ’05 e del Pro Tour indica Garzelli

e pensa alla Liège-Bastogne-Liège. In squadra anche Paolini e Nibali

18 aprile – Il Killer ritorna sul luogo del delitto. A dodici mesi dalla vittoria, Danilo Di Luca si riaffaccia sulle côtes ardennesi della Flèche Wallonne. Il re del Pro Tour 2005 domani darà inizio alla sua breve “campagna del Nord”, che si limiterà alla Flèche e, domenica prossima, alla Liège-Bastogne-Liège.

«Una scelta obbligata, vista la mia decisione di spostare il baricentro della stagione sul Giro d’Italia» commenta Di Luca. «Mentirei se sostenessi di possedere la stessa condizione dell’anno scorso: la mia preparazione è mirata a raggiungere il top della forma tra un mese, ma non nascondo che la voglia di misurarmi già oggi con i migliori è forte. Penso alla Liège-Bastogne-Liège piuttosto che alla Flèche Wallonne di domani. Difficile fare pronostici: scoprirò soltanto in corsa se è legittimo nutrite ambizioni, e comunque credo si debba riconoscere a Stefano Garzelli il ruolo di leader della squadra. Stefano pedala bene già da qualche settimana: mi aspetto che disputi una grande Flèche Wallone».

Stefano Zanatta guiderà dall’ammiraglia un team che, oltre a Di Luca e Garzelli, includerà Luca Paolini, Vincenzo Nibali, Patrick Calcagni, Kjell Carlström, Matej Mugerli e Alessandro Spezialetti.

La stessa formazione parteciperà, domenica prossima, alla Liège-Bastogne-Liège.

Cunego 3° nella prima tappa; Vila: niente Freccia Vallone

Dopo la vittoria ottenuta domenica al Giro d'Oro, Damiano Cunego è ancora protagonista sulle strade del Trentino: il veronese della Lampre-Fondital ha conquistato la terza piazza nella prima tappa (Arco-Castello Tesino di 162,8 km) del Giro del Trentino, giungendo alle spalle del vincitore Luca Mazzanti (Panaria-Navigare) e di Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare).
La corsa si è animata a 8 km dall'arrivo, con l'attacco di Sella e Tonti, duo sul quale si è riportato un gruppo di inseguitori tirato da Szmyd con a ruota Cunego; una volta ripresi i fuggitivi, è stato Rujano a provare l'allungo, ma il colombiano è stato agguantato a 400 metri dall'arrivo.
Si è così giunti allo sprint finale, nel quale Damiano ha colto il terzo posto.

Si registra una defezione in casa Lampre-Fondital per la Freccia Vallone: Patxi Vila, colto da un attacco febbrile, non prenderà il via.

Notizie dalla categoria Ju niores. Non arriva il risultato di spicco per il Team Vangi Di Nardo Lampre nella due Giorni di Pasqua: nell'8°trofeo Città di Equino, gli atleti del team juniores sponsorizzato Lampre non riescono a entrare nella fuga decisiva (vittoria di Balloni); nella successiva Coppa Palazzolo, il Team Vangi di Nardo Lampre si è messo in luce con numerosi attacchi (Belli, Puccioni e Magazzini) che non sono però serviti a evitare la volata di gruppo nella quale Enrico Magazzini ha chiuso al 10° posto.

After the victory in Giro d'Oro, Damiano Cunego showed good things also in Giro del Trentino: the Lampre-Fondital's cyclist finihsed 3rd in the first stage (Arco-Castello Tesino of 162,8 kms) of Giro del Trentino, behind the winner Luca Mozzanti (Panaria-Navigare) and Eddy Ratti (Naturino Sapore di Mare).
When there were 8 kms left Sella and Tonti attacked but the a group of followers, led by Szmyd with Cunego behind him, caught the break; then Rujano tried to escape, but the Colo mbian was caught at 400 meters from the finish line.
So there was a sprint for the victory, with Cunego that cross the finish line in third position.

Defection for Lampre-Fondital for Flèche Wallonne: Patxi Vila has got temperature, so he won't take part at the race.

I 7 corridori della Lampre-Fondital in gara mercoledì

Prosegue la spedizione della Lampre-Fondital nella seconda parte della campagna del Nord.
Mercoledì 19 aprile sette corridori della squadra lombarda, condotti dal direttore sportivo Fabrizio Bontempi, saranno impegnati nella Freccia Vallone (202 km da Charleroi a Huy). Alla corsa prenderanno parte i seguenti atleti: Giuliano Figueras, Ruggero Marzoli, Marco Marzano, Salvatore Commesso, Evgueni Petrov, Tadej Valjavec e Patxi Vila.
"La Freccia Vallone è una corsa particolare, visto il suo impegnativo finale sul muro di Huy - ha spiegato Fabrizio Bontempi - Ci aspettiamo di ottenere un buon piazzamento: vedo bene Petrov e Valjavec (nella foto) e penso che tutta la squadra possa essere competitiva. Di sicuro correremo per fare bella figura".

Goes on Lampre-Fondital's expedition in the second part of the northern classics races.
Wednesday the 19th of April seven Lampre-Fondital's cyc lists will take part, led by sport director Fabrizio Bontempi, at Flèche Wallonne (202 kms from Charleroi to Huy). The team will be composed by Giuliano Figueras, Ruggero Marzoli, Marco Marzano, Salvatore Commesso, Evgueni Petrov, Tadej Valjavec (in photo) and Patxi Vila.
"Flèche Wallonne is a particular race, considering his hard arrive at Huy - explained Fabrizio Bontempi - We aim to obtain a good result: I think that Petrov and Valjavec could do good things and that all the team could be competitive".


IL TEAM FRW ALLA FRECCIA VALLONE

Forlì, 17 aprile 2006 - Proseguono gli impegni a carattere internazionale per il Team FRW che mercoledì 19 aprile sarà impegnato in Belgio nella Freccia Vallone, quarta prova di Coppa del Mondo.

Si tratta di una delle gare più impegnative dell’intero calendario.

Le atlete, infatti, dovranno affrontare 106 chilometri caratterizzati dagli strappi tipici di questo territorio con arrivo, come per la gara riservata ai professionisti, al culmine del Muro di Huy: poco più di un chilometro con pendenze del 19%

Alla trasferta belga parteciperanno: Giorgia Bronzini, Martina Corazza, Indre Januleviciute (Lit), Kettj Manfrin, Nina Ovcharenko (Ukr), Tetyana Palchynska (Ukr), Laura Pisaneschi, Ombretta Ugolini e Modesta Vzesniauskaite (Ltu). Direttore sportivo: Fausto Tardozzi.

QUICK STEP – INNERGETIC CYCLING TEAM TO

FLECHE WALLONE

&

LIEGE BASTOGNE LIEGE


Riders: Serge Baguet, Paolo Bettini, Kevin De Weert, Ad Engels, Jose Antonio Garrido, Juan Manuel Garate, Bram Tankink, Cédric Vasseur.

Sporting Director: Serge Parsani

UC Valdossola del 17/4/2006

Terraneo, ancora lui

Seconda vittoria consecutiva per il ciclista dell’ASD DOC 69 alla Barale-Barale

Si è aperto oggi il Trittico Ossolano, con l’ormai classica Barale Barale, medio fondo di 110 km con partenza e arrivo a Verbania.

Una giornata non bellissima, ma comunque apprezzabile per andare in bicicletta, accoglie i circa 400 partenti che si sono dati appuntamento a Verbania, di fronte allo Stadio Comunale. Come di consueto i primi km vengono effettuati a velocità imposta, e quando, una volta passata Mergozzo, viene dato il via libera inizia subito la bagarre. Dopo una serie di scatti e di controscatti si avvantaggia un gruppetto 7 corridori, i veri protagonisti dell’intera gara: a Cosasca i sette hanno già un discreto vantaggio sul gruppo. La salita di Montecrestese registra una splendida bagarre tra i fuggitivi, ma a Caddo, nei pressi di Domodossola, il gruppetto torna definitivamente compatto. A Piedimulera, appena prima del duro strappo di Fomarco, in risposta ad un allungo di Roberto Giucolsi, scatta a sorpresa il vincitore dello scorso anno Luca Terraneo (ASD DOC 69). Il fuggitivo affronta la salita di Fomarco con un ritmo formidabile, diventando irraggiungibile per i suoi ex compagni di fuga. Ancora molti km lo separano dall’arrivo, ma come già lo scorso anno il lungo tratto di pianura non rappresenta un ostacolo per Terraneo che anzi resiste splendidamente al tentativo di ricongiungimento degli avversari. Dopo l’ultima asperità, la salita di Bieno, affrontata ancora con un buon ritmo, per Terraneo l’arrivo a Verbania è trionfale: il ciclista termina la sua prova in 2h42’12” alla media di 38,471 km/h.

Tiratissima la volata per il 2° posto: la spunta Giuseppe Panetta (Team Salieri) davanti a Roberto Giucolsi (Team Scott Udace); 14 secondi il loro distacco dal vincitore.

In campo femminile vittoria nettissima per la bella ticinese Ylenia Balzano (Immoprogram Consulca): 2h55’20” il suo tempo, alla considerevole media di 35,587 km/h. 2° la connazionale e compagna di squadra Alessandra Buob, a quasi 12’, mentre terza, a più di 16’, si classifica la giovane Luciana Bastos (Michela Fanini Record Rox).

Il crostata party finale chiude una giornata quindi positiva, con un buon numero di partecipanti tenendo conto del weekend pasquale, ed un’organizzazione, quella dell’UC Valdossola, ormai collaudata; ottimo anche il cronometraggio SportDue con la distribuzione in real time delle classifiche. “Questo sarà un anno importante per il ciclismo del Verbano Cusio Ossola” dice il presidente dell’UC Valdossola Florido Barale “visto l’arrivo del Giro d’Italia, il 21 ed il 22 maggio; ci tenevamo quindi a offrire una competizione di alto livello e mi sembra che l’obiettivo sia stato centrato. Voglio ringraziare inoltre tutti quelli che ci hanno dato ad organizzare la gara e l’AIB di Pieve Vergonte; non mi resta che invitare tutti a Mergozzo il 25 aprile per la DVD – Pedalata Rosa e l’undici giugno in Formazza per la Gran Fondo De Zan”.

23 aprile 2006 - Ore 10,00

GF MURETTO di ALASSIO

1° Trofeo città di Stellanello

Aiutati dal ponte Pasquale e dal fatto che il percorso si presentava gia perfettamente tracciato già da Domenica 9 Aprile, molti atleti si sono ritrovati ad Alassio per provare la Gran Fondo del Muretto di Alassio, in programma il prossimo 23 Aprile. Le impressioni sono stati praticamente le stesse: circuito di difficoltà media con tratti di salita impegnativi e fantastici tratti in discesa che hanno deliziato i cultori della mountain bike. Unanimi sono stati gli elogi per il tratto di toboga, creato dal nulla dagli organizzatori, nella parte finale della gara da San Damiano verso Stellanello. Particolarmente apprezzati anche i suggestivi tratti di single track con passaggi su ponti costruiti in perfetto stile montano e quelli altrettanto caratteristici in mezzo a borghi e ruderi degli antichi agglomerati dell’entroterra ligure. La soddisfazione generale è stata inoltre aumentata dal fatto che quasi tutto il percorso della gara è completamente nuovo, quindi anche per i più esperti è stata comunque una piacevolissima scoperta. 

Per maggiori informazioni  www.alassiobike.it

Cunego vittoria d'Oro; Ballan 11° in Olanda

16-04-06 - Damiano Cunego conquista il Giro d'Oro, firmando così la seconda vittoria al Giro d'Oro dopo quella del 2002, il secondo successo stagionale dopo l'affermazione alla Coppi e Bartali e facendo registrare un confortante segnale nella marcia di avvicinamento al Giro d'Italia.
Per gran parte dei 192 km di gara la Lampre-Fondital ha lavorato in maniera impeccabile per controllare la corsa e mettere Cunego nelle migliori condizioni per affrontare la salita finale: giunto sull'ultima ascesa, Damiano non ha tradito le attese, scattando a 400 metri dall'arrivo; Giuseppe Palombo (Acqua & Sapone) e Luca Mazzanti (Panaria-Navigare) sono riusciti a stare nella scia di Cunego, ma hanno dovuto arrendersi alla micidiale volata finale del veronese che ha potuto tagliare il traguardo di Fiavè a braccia alzate.
"Domenica scorsa alla Klasika Primavera la vittoria era sfuggita di poco: questa volta Cunego ha cent rato l'obiettivo - ha commentato Giuseppe Martinelli, direttore sportivo della Lampre-Fondital - Ottimo il lavoro di tutta la squadra e buono lo spunto finale di Damiano. Tutto molto bene in ottica Giro d'Italia".

Alessandro BallanLa Lampre-Fondital è stata impegnata anche all'Amstel Gold Race, ottava prova del Pro Tour. Alessandro Ballan non è riuscito a entrare nei primi dieci classificati, non conquistando così alcun punto per la classifica del Pro Tour: il veneto, autore comunque di una corsa generosa che lo ha visto sempre nel gruppo dei migliori, si è piazzato 11°, a 1'12" dal vincitore Frank Shleck (Csc).
Gorazd Stanglej (35°), Salvatore Commesso (45°) e Giuliano Figueras (59°) sono giunti nel plotone principale con un ritardo di 2'54".
Il direttore sportivo della Lampre-Fondital, Fabrizio Bontempi, ha così giudicato la gara: "Sono abbastanza soddisfatto, anche se forse potevamo ottenere qualcosa di più. Ballan è ancora in buona condizione e quindi prenderà il via anche a lla Leigi-Bastogne-Liegi, sempre con lo scopo di tentare di conquistare qualche punto per la classifica Pro Tour".

Damiano Cunego won the Giro d'Oro, obtaining the second victory in this race (the first in 2002), the second seasonal victory and giving good signals for Giro d'Italia.
Lampre-Fondital team worked in a perfect way during all the race, leading Cunego in the best conditions at the beginning of the last climb: there, Damiano showed his good fit, attacking at 400 meters from the finish line; Giuseppe Palombo (Acqua & Sapone) and Luca Mazzanti (Panaria-Navigare) followed Cunego, but they surrendered to Damiano perfect sprint.
"Last week at Klasika Primavera the victory slipped away: this time Cunego hit the target - commented Giuseppe Martinelli - Perfect work by all the team and good final action by Damiano. For Giro it's all right".

Lampre-Fondital ran also at Amstel Gold Race, 8th Pro Tour race. Ballan didn't succeed in finishing in the first ten positions and so he didn't gain Pro Tour points: the Lampre-Fondital's cyclist ran generously in the best group for all the race, finishing in 11th position with a gap of 1'12" from the winner Frank Shleck (Csc).
Gorazd Stanglej (35th), Salvatore Commesso (45th) e Giuliano Figueras (59th) reached the finish line in the main peloton with a gap of 2'54".
Lampre-Fondital's sport director Fabrizio Bontempi talked about the race: "I'm quite satisfied, even if we could obtain something more. Ballan's fit is still good, so he will take part at Liège-Bastogne-Liège in order to try to gain some Pro Tour points".

Schleck Barnstorms to Amstel Gold Victory

April 16, 2006 - Team CSC’s Frank Schleck has been pushing at the edges of a major breakthrough victory for two seasons, with a pair of podiums last fall at GP Zurich and Giro di Lombardia and fifth place at Paris-Nice in March.

In Sunday´s Amstel Gold Race, it all came together for Schleck who attacked a small lead group near the finish and held on for an emotional victory in the 253.1-kilometer race.

“This is such a great moment for me and it´s real hard to put into words how I feel,” Schleck said. “I´ve been close so many times before, but I haven’t had the luck in the past.”

The course in Holland’s hilly Limburg region is close to Schleck´s home in Luxembourg and features similar terrain, so he knew what was in store with 31 climbs on three intricate loops.

Schleck and Team CSC´s Karsten Kroon pulled clear with a select group of riders over the steep Keutenberg climb with less than 15 kilometers to go. Schleck attacked the group to drive a wedge of 10 seconds while Kroon did his best to snuff out any efforts for a chase from behind.

The race ended up the brutally steep Cauberg climb and it wasn’t sure Schleck would be able to hang on, but he flew up the 15-percent grades to drive home the biggest win of his career.

“We had two riders up front after the Keutenberg, so I knew anything was possible,” said Team CSC manager Bjarne Riis, who won this race in 1997. “The team worked to perfection, especially Karsten who was a big help.”

Schleck, who turned 26 on Saturday, couldn’t have asked for a better birthday present. Steffen Wesemann was second and local favorite Michael Boogerd third, who finished on the podium for the seventh time in eight years.

“I was up front again today and was lucky enough to have Karsten Kroon providing me with invaluable help,” Schleck said. “Winning Amstel Gold is a big deal and I would like to thank the entire team.”

The win comes just a week after Fabian Cancellara won Paris-Roubaix in what Riis had described as one of the team’s “biggest wins.”

“We´ve won two classics within a week and it’s definitely a huge milestone for our team,” Riis said. “It’s a fantastic triumph for Frank, who has developed enormously and reached a level where he’s capable of winning a big classic. I predict he’ll win even more races like this.”

Team CSC is really on a roll, scoring back-to-back classics victories that pushed the team into the lead of the ProTour team rankings.

And there could be more on tap, with the return to competition of team captain Ivan Basso for Wednesdsay´s Flèche Wallone and Sunday´s Liège-Bastogne-Liège.

Shleck also makes a distinction for himself. The last rider from Luxembourg to win a major one-day classic was Marcel Erzner in Liège-Bastogne-Liège in 1954.

Platz sechs: Davide Rebellin führt die Gerolsteiner bei starker Mannschaftsleistung an

16-04-06 - Das Team Gerolsteiner ist nach einer eindrucksvollen Leistung beim 41. Amstel Gold Race bis auf einen Punkt an den Spitzenreiter der ProTour-Mannschaftswertung herangerückt. Angeführt von Kapitän Davide Rebellin, der trotz einer angebrochenen Rippe auf den starken sechsten Platz fuhr, belegte die Eifel-Equipe am Ostersonntag bei dem niederländischen Klassiker den zweiten Rang. Durch die gewonnenen 19 Punkte stockte die Mannschaft ihr Konto auf 112 Zähler auf, womit die Gerolsteiner nun Zweiter hinter dem Team CSC (113) sind. Beim Solosieg des Luxemburgers Frank Schleck (CSC) nach den 251 Kilometer von Maastricht zum Ziel auf dem Cauberg in Valkenburg hatten Stefan Schumacher als Neunter, Fabian Wegmann (13.) und Andrea Moletta (16.) die starke Vorstellung der Gerolsteiner abgerundet. Rebellin (elf) und Schumacher (3) strichen durch ihre Topten-Platzierungen zudem Punkte in der Einzelwertung der ProTour ein.

"Das war eine ganz starke Leistung der Mannschaft. Wir waren eigentlich in jeder wichtigen Gruppe an der Spitze dabei. Mit dem Ergebnis können wir wirklich sehr gut leben", zog Christian Henn eine positive Bilanz nach der anspruchsvollen Prüfung mit insgesamt 31 Steigungen. Und der Sportliche Leiter der Gerolsteiner wagte nach der couragierten Fahrweise seiner Schützlinge bereits einen Ausblick auf die beiden nächsten ProTour-Aufgaben: den Fleche Wallonne am Mittwoch und Lüttich-Bastogne-Lüttich am kommenden Sonntag. "Nachdem was ich heute gesehen habe, dürfen wir zu Recht für die nächsten Rennen hoffen. Vor allem, wenn der Heilungsprozess bei Davide weiter voranschreitet und er weniger Probleme hat", sagte Henn.

Auch Fabian Wegmann zog aus dem "Amstel" Motivation für die anstehenden Aufgaben. "Wir waren eine der stärksten Mannschaften und haben das Rennen mitgestaltet. Daher bin ich jetzt schon auf den 'Fleche' gespannt", sagte der 25-Jährige. Bei der Achterbahnfahrt durch die Provinz Limburg hatte sich auch der Gerolsteiner immer wieder an der Spitze angriffslustig gezeigt. Am Ende musste aber auch Wegmann die Stärke des Siegers anerkennen. "Wir waren alle gut drauf. Da liebäugelt man natürlich mit dem Podium. Aber Frank Schleck hat schon zuletzt gezeigt, wie stark er derzeit ist und hat hier verdient gewonnen", erklärte der Freiburger.

Inoffizielles Ergebnis
1. Frank Schleck (Luxemburg/CSC) 6:25:39 Stunden
2. Steffen Wesemann (Schweiz/T-Mobile) 0:22 Minuten zurück
3. Michael Boogerd (Niederlande/Rabobank) 0:46
4. Karsten Kroon (Niederlande/CSC) 0:48
5. Patrik Sinkewitz (Künzell/T-Mobile)
6. Davide Rebellin (Italien/Gerolsteiner)
7. Miguel Martin Perdiguero (Spanien/Phonak) alle gleiche Zeit
8. Paolo Bettini (Italien/Quick Step) 0:53
9. Stefan Schumacher (Großbettlingen/Gerolsteiner) 0:57
10. Sergey Ivanov (Russland/T-Mobile) 1:07 ...
13. Fabian Wegmann (Freiburg/Gerolsteiner) 1:12
16. Andrea Moletta (Italien/Gerolsteiner) 1:22

e d'onore, un 6° ed un 8° posto sono il bottino della eccellente domenica in cui hanno iniziato a gareggiare tutte le categorie agonistiche schierate dal Team Spercenigo.
E' stata subito partenza folgorante per miniciclisti ed Esordienti. A Lovadina (Tv) i baby di Ivano Camatta hanno fatto centro per cinque volte. Protagonisti vincenti del debutto Carlo Brugnotto (G5), Marta Rocchetto (G4), Mauro Viale (G2), Mattia Taborra e Eleonora Volpato (G1).
Da un altro debutto stagionale, quello degli Esordienti a Creazzo (Vi), è arrivata un'altra perla grazie al veneziano Fabrizio Cibin nella manche dei 1° anno (classe '93). Prima corsa nella nuova categoria dopo aver lasciato i Giovanissimi ed il Gs Laguinare e primo centro. Sono seguiti anche i piazzamenti di Libanore (10°) e tra i più gradicelli di Cristian Visentin (6°).
Salendo di un gradino troviamo un'altro 2° posto. Jhonny Cadamuro è stato battuto dal solo Gianni Dal Bello a San Fior (Tv) dove Alex Bacchin si è piazzato settimo.
Gli Juniores hanno ripreso a fare capolino negli ordini d'arrivo dopo due infruttuosi fine settimana: "Iniziano ad intravedersi dei segnali di ripresa incoraggianti - fa il punto il ds Marco Gemin - visto che la scorsa domenica oltre alla consueta buona condotta di gara sono arrivati anche due buoni piazzamenti. Ad Altivole nel volatone generale vinto dal sempre più convincente atleta di casa Benfatto il 6° posto di Mulatto lascia un po' di rammarico a causa della ruota afflosciatasi proprio durante il rush finale e, non meno fortuna è toccata a De Zotti ripreso a 400 mt all'arrivo dopo essere uscito prima in solitudine a 15km dal termine e successivamente raggiunto da Collodel del Vittorio Veneto Cieffe rialzatosi però all'ultimo km. Mentre nella importante gara di S. Giovanni Marignano la prova maiuscola della squadra non ha completamente rispecchiato in pieno l'8° posto raccolto da Boem in una gara dove nonostante le difficoltà del percorso e della qualità dei partecipanti siamo sempre stati protagonisti. Dopo una fuga iniziale con Nardi gran mattatore che andava a vincere la classifica dei Gpm a punteggio nel finale si formava un drappello di 40 unità che si giocava la vittoria in volata comprendente lo stesso Nardi, Lorenzon, Trentin e i brillanti Benedetti e Boem (spesso all'attacco nelle fasi salienti della competizione). L'unico errore, costato caro, è stato commesso nell'ultimo km dove non c'e' stata l'attesa collaborazione per lanciare in volata il pronto Trentin e alla fine l'8° posto di Boem e il 13° di Benedetti seppur lodevoli, chiama vendetta già dal prossimo week end. Il gruppo trevigiano sarà chiamato a difendere il primato conquistato l'anno scorso da Masiero nel Memorial Da Dalt a Colle Umberto, nel classico e impegnativo circuito con arrivo finale in salita. Impresa non facile ma di sicuro venderemo cara la pelle. Mentre il gruppo dei trentini completato da Mulatto e Stampetta saranno protagonisti nel Giro del Basso vicentino a Noventa Vicentina prima delle 10° prove del neonato challenge triveneto ex Euganeo Veneto. Entrambe le competizioni improntate su percorsi selettivi vedranno alla partenza circa 200 concorrenti visto che a causa delle elezioni domenica in tutto il territorio nazionale sono previste solamente 6 competizioni per la categoria".
Domenica 9 aprile, dopo un breve periodo di stop, riprende l'attività Michael Libanore. Gli Allievi saranno invece impegnati a Saletto (Tv), gli Esordienti a S.Lucia di Piave (Tv) dove gareggeranno anche le ragazze Allieve ed Esordienti per mancanza di gare nel Triveneto ed i Giovanissimi a Martellago (Ve).


Nono posto per Marzoli; domani Cunego arriverà in Spagna

E' ancora un combattivo Ruggero Marzoli il migliore della Lampre-Fondital nella 5^ tappa del Giro dei Paesi Baschi (Vitoria-Gasteiz Zalla, di 178 km). Marzoli è giunto 9°, vincendo la volata del gruppone che a tagliato il traguardo con 2'31" di ritardo dal vincitore odierno, Thomas Voeckler. L'ex campione francese è stato autore, in compagnia di altri 8 corridori, di una lunga fuga giunta fino al traguardo: 2° Jens Voigt, 3° Juan Josè Cobo.

Domani il Giro dei Paesi Baschi si chiuderà con una cronometro di 24 km a Zalla: per la Lampre-Fondital occhi puntati su Patxi Vila, 13° in classifica generale a 20" dal leader Sanchez, e sullo specialista Evgueni Petrov.


La giornata di domani vedrà giungere in Spagna Damiano Cunego. Il veronese parteciperà domenica alla Klasika Primavera, corsa a lui particolarmente congeniale visto il 2° posto ottenuto lo scorso anno: a meno di un mese dall'inizio del Gi ro, Damiano potrà testare la sua condizione dopo le buone prestazioni alla Coppi e Bartali.

Ruggero Marzoli is the best Lampre-Fondital's cyclist in the 5th stage of Vuelta al Pais Vasco (Vitoria-Gasteiz Zalla, di 178 km). Marzioli finished 9th, winning the sprint of the peloton which reached the finish line with a gap of 2'31" from the winner, Thomas Voeckler. The former French champion, with other 8 cyclists, brought to the finish line a long breakaway: 2nd Jens Voigt, 3rd Juan Josè Cobo.

Tomorrow there will take place the last stage, a time trial of 24 kms of length in Zalla: Lampre-Fondital will focus its attention on Patxi Vila, 13th in the overall standing with a gap of 20" from the leader Sanchez, and on the specialist Evgueni Petrov.


In Spain tomorrow will arrive also Damiano Cunego. The Italian will take part on Sunday at Klasika Primavera, race that Damiano likes particularly also considering his 2nd place obtained in the last edition: with one month left until the beginning of the Giro, Damiano could test his condition after the good performances at Coppi and Bartali.


Entra nel mondo del ciclismo on line....
APRILE 2006
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
2006
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI APRILE