Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Set
Ott
Nov
Dic
 

E' in distribuzione dal 28 giugno, la seconda edizione dell'Almanacco del ciclismo Trevigiano curato da Massimo Bolognini.


Per informazioni: Massimo Bolognini
Tel. 0422/435886 e cell. 339/1960423

IL LEGGENDARIO LEARCO GUERRA

La Casa editrice di San Nicolò Po ha pubblicato un vero e proprio omaggio a un illustre "compaesano". Si tratta del ciclista e campione del mondo Learco Guerra. Il libro, scritto dalla sannicolese Virna Pozzi, si intitola infatti
"Learco Guerra. Un Campione a San Nicolò Po"; fra ricordi e documenti, viene testimoniata la vita di Guerra nel suo paese natale (San Nicolò Po), una vita parallela ai grandi successi e alle leggendarie sfide con Binda. Ma è anche la storia di un riscatto personale, dall'estrema periferia italiana.
PG. 84, 8,00 Euro - Il libro è distribuito esclusivamente all'indirizzo internet
http://www.nomadepsichico.it - e-mail: nomadepsichico@libero.it

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

La Lampre-Daikin per la 4 giorni di Lucca.
- Le quattro tappe, per un totale di 714 chilometri, saranno un banco di prova indicativo a soli dieci giorni dal Campionato del Mondo di Zolder, in Belgio, previsto per domenica 13 ottobre.

30 settembre 2002 - La prima frazione partirà da Pescia per raggiungere il traguardo di Castelvecchio Pascoli dopo165 km.
- La seconda tappa, invece,prenderà il via da Capannori con traguardo posto a Altopascio dopo aver ripetuto nove volte l'ascesa di Montecarlo.
- Si sviluppa da Stazzema a Forte dei Marmi la terza frazione: dopo 100 chilometri in Garfagnana, si trova la salita maggiormente impegnativa dell'intera gara, quella del Cipollaio.

- Da qui mancheranno 30 km, molti dei quali in discesa, verso l'arrivo sul lungomare di Forte dei Marmi.
- Quarta e ultima tappa da Viareggio a Lucca con tre volte la scalata del Monte Pitoro prima dell'arrivo in viale Marconi.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin, comunica i nomi dei corridori convocati per la 4 giorni di Lucca.

-Sergio Barbero
-Raivis Belohovosciks
-Rubens Bertogliati
-Alessandro Cortinovis
-Ludo Dierckxsens
-Marco Pinotti
-Manuel Quinziato
-Maximilian Sciandri


-Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Ballerini annuncia la formazione azzurra per Zolder

SALICE TERME 30 settembre 2002 - Il commissario tecnico Franco Ballerini ha selezionato i 14 azzurri per il mondiale di ciclismo su strada professionisti del 13 ottobre a Zolder, in Belgio. Si tratta di Mario Cipollini, Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Daniele Bennatti, Paolo Bettini, Davide Bramati, Daniele Nardello, Luca Scinto, Danilo Di Luca, Fabio Sacchi, Alessandro Petacchi, Matteo Tosatto, Gianluca Bortolami e Lorenzo Bernucci. Ballerini scegliera' solo in un secondo tempo i 12 titolari e le due riserve. Per la prova a cronometro del 10 ottobre i due azzurri selezionati sono Manuel Quinziato e Filippo Pozzato (ANSA)

PETROV E POZZATO PRIMI AL DUO NORMAND

Castellanza 29 settembre ’02 - Filippo Pozzato edEvgueni Petrov , due tra le migliori Filippo PozzatoEvgueni Petrovrealtà del panorama ciclistico internazionale si sono aggiudicati quest’oggi in Normandia il Duo Normand, cronometro a coppie disputatasi sulla distanza di 54,500 chilometri.

Petrov, recente vincitore del Tour de l’Avenir e Pozzato, quest’anno al 14.o successo della stagione, hanno percorso il tracciato alla media di 49,140 km/h.

Entrambi i corridori della MAPEI – Quick Step prenderanno il via della prova a cronometro dei Campionati del Mondo di Zolder.


CANCELLARA SI LAUREA CAMPIONE NAZIONALE A CRONOMETRO

Castellanza 29 settembre ’02 - Fabian Cancellara ha vinto quest’oggi ad Orbe il Campionato Nazionale Svizzero a Cronometro.

Su di un circuito di 20 chilometri da ripetersi due volte, l’atleta della MAPEI – Quick Step ha preceduto di 1’35’’ Jean Nuttli e di 2’25’’ Rubens Bertogliati.

Sempre in testa in tutti i passaggi intermedi, Cancellara ha interpretato benissimo il tracciato reso impegnativo da una salita da ripetersi per due volte, imponendosi alla media di 48,603 Km/h.

"Sono molto soddisfatto" – ha spiegato il 21.enne corridore svizzero, alla 9.a vittoria stagionale -. "Oggi ho potuto sfruttare un’ottima condizione sia fisica che mentale. Ora mi attende la gara più importante della mia stagione, il Campionato del Mondo a cronometro, nel quale punto ad ottenere un posto tra i primissimi.”

juniores - SUCCESSO DI RUSCITTI

MARENO DI PIAVE (Treviso) – 29 settembre 2002 - Quarta vittoria stagionale per il giovane Mauro Ruscitti. L’atleta trentino, del Caffè Jesi Pedale Castellano, si è infatti aggiudicato la terza Medaglia d’Oro Ciclo Piave-4° trofeo Bar Marziano per juniores, partenza da Treviso e conclusione a Mareno di Piave, in Veneto. Ruscitti si è liberato degli avversari uscendo di prepotenza al cartello dei 250 metri finali. Nella scia del vincitore, i veneti Zolli e Scappin.

Per quanto riguarda la gara di Gallarate (Va), valida per il Trofeo La Provincia dei Laghi di Varese, da segnalare il terzo posto di Mario Ghione e il quarto di Matteo Buratto. I due atleti di Antonio Freschi si sono inseriti bene nello sprint finale ma sono stati battuti dal lombardo Gabriele Orizzonte (Gerbi).

Ordine d'Arrivo: 1° Ruscitti Mauro (Caffè Jesi Pedale Castellano) km.117 in 2h 41’ media/h 43.700; 2° Zolli Luca (Rinascita Ormelle); 3° Scappin Fabio (Giorgione Aliseo); 4° Contessa Ilario (Fdb Sandrigo Sport); 5° Zago Enrico (Coppi Gazzera)

elite/ under 23 - POKER DI VAITKUS

BESANA BRIANZA (Mi) – 29 settembre 2002 - Il lituano Tomas Vaitkus regala un’altra vittoria alla Zoccorinese Vellutex Ghia Fasco. Dopo aver vinto una tappa della Transalzia, la Crono di Champenois e il Gran Premio delle Nazioni contro il tempo, Vaitkus si è aggiudicato anche la 53esima Targa Crocifisso per elite e under 23, che si è disputata a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Il ventenne lituano ha superato in volata un drappello di cinque corridori tra cui Sergio Marinangeli, che si è piazzato al secondo posto.

ORDINE D’ARRIVO: 1° Vaitkus Tomas (Ltu, Zoccorinese Vellutex Ghia Fasco) km.135 in 3h 14’ media/h 41.750; 2° Marinangeli Sergio (Centri della Calzatura); 3° Janiaczyk Blazej (Pol, Daver Piaggio); 4° Pietrangelo Francesco (Centri della Calzatura); 5° Kobzarenko Valery (Ukr, Aran Tollo); 6° Michero Stelvio (Polisportiva Autolelli); 7° Aldape Antonio Chavez (Mex, Polisportiva Autolelli); 8° Buonfrate Luigi (Polisportiva Autolelli); 9° Reda Francesco (Sc Dal Fiume); 10° Segat Marco (Vc Mantovani Rovigo).

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA PROSSIMA CORSA

Castellanza 28 settembre ’02 - Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazioni del “Top Team” che prenderanno parte al:

Giro della Provincia di Lucca dal 01-04/10 – ITALIA

Corridori: Elio Aggiano, Paolo Bettini, Paolo Fornaciari, Oscar Freire, Pedro Horrillo, Robert Hunter, Luca Paolini, Luca Scinto.

D.S.: Fabrizio Fabbri


Elite e under 23 - BLOCK HAUS: 2° PUZZOVIVO, 3° MOI

BESANA BRIANZA (Mi) – 28 settembre 2002 - Ancora un secondo posto per Domenico Puzzovivo. Il corridore lucano, della Zoccorinese Vellutex, ha conquistato il posto d’onore nella 20esima edizione della Casalincontrada-Block Haus, classica abruzzese per elite e under 23. Puzzovivo ha dominato la gara fino a 800 metri dal traguardo, dove, è stato superato nettamente dal marchigiano Stelvio Michero. Al terzo posto si è piazzato Gianluca Moi e al quinto l’uzbeko Sergey Lagutin.

Ordine d’Arrivo: 1° Michero Stelvio (Polisportiva Autolelli) km.76 in 2h 25’ media/h 31.448; 2° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex)a 22"; 3° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex)a 1’40"; 4° De Giuli Mauro (Gs Conti Galli)a 2’10"; 5° Lagutin Sergey (Uzb, Zoccorinese Vellutex)st; 6° Aldape Chavez Antonio (Mex, Polisportiva Autolelli)a 3’30"; 7° Marinangeli Sergio (Centri della Calzatura)a 4’56"; 8° Terrenzio Ivan (Team Icet Named)a 5’15"; 9° Kobzarenko Valery (Ukr, Aran Tollo)st; 10° Masciarelli Andrea (Aran Tollo)a 7’47".

Le prossime corse della Lampre-Daikin

Giuseppe Saronni27 settembre ’02 - I nostri corridori saranno, come speriamo, sicuri protagonisti di due corse di grande importanza.
- Si inizia sabato 28 con il prestigioso Giro dell'Emilia, mentre domenica 29 è di scena il Gp Beghelli giovane corsa che ha preso il posto nel calendario nazionale della Milano-Vignola corsa un tempo riservata ai velocisti.

-Per entrambe le prove, il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici ha convocato i seguenti corridori.

- Sergio Barbero - Alessandro Cortinovis - Ludo Dierckxsens
- Gabriele Missaglia - Marco Pinotti - Manuel Quinziato
- Marco Serpellini - Maximilian Sciandri

- Direttore Sportivo: Pietro Algeri

- Sempre domenica 29 a conclusione della Vuelta con la crono finale con arrivo al Santiago Bernabeu di Madrid.

- Rubens Bertogliati sarà impegnato nella prova a cronometro valida per il titolo nazionale svizzero.

-Il piazzamento tra i primi due posti dell'ordine d'arrivo, promuoverebbe direttamente Bertogliati nella selezione Svizzera per il mondiale crono di Zolder.

- Convocazione già ottenuta per la prova in linea di domenica 13 Ottobre

LA MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

Serge ParsaniCastellanza 27 settembre ’02 - Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazioni del “Top Team” che prenderanno parte alle prossime gare del calendario.

Giro dell’Emilia 28/09 - ITALIA

Corridori: Cadel Evans, Paolo Fornaciari, Andrea Noè, Eddy Ratti,

Luca Scinto, Gerhard Trampusch

D.S.: Serge Parsani

Milano – Vignola 29/09 - ITALIA

Corridori: Paolo Bettini, Cadel Evans, Daniele Nardello, Andrea Noè,

Luca Paolini, Eddy Ratti, Luca Scinto, GerhardTrampusch

D.S.: Serge Parsani

Duo Normand 29/09 - FRANCIA

Corridori : Evgueni Petrov, Filippo Pozzato

D.S.: Luca Guercilena

Campionato nazionale svizzero a cronometro 29/09

Corridori : Fabian Cancellara

D.S.: Roberto Damiani

Under 23 - BLOCK HAUS: MOI E PUZZOVIVO CI PROVANO

BESANA BRIANZA (Mi) – 27 settembre 2002 - Domenico Puzzovivo è tra i candidati al successo della 20esima Casalincontrada-Block Haus-Gran Premio F.lli Marzoli, classica abruzzese per elite e under 23, in programma domani sulla distanza di 100 chilometri. Il giovane lucano, della Zoccorinese Vellutex, è infatti il grande favorito della prova con arrivo in salita. Puzzovivo, recente vincitore in Germania del Gran Premio Schwarzwald, gara di Coppa del Mondo Under 23, potrà contare sulla collaborazione dei compagni di squadra Gianluca Moi, altro possibile protagonista, Paolo Tomaselli, Diego Nosotti, Luigi Sestili, Emanuele Vona, Francesco Rivera, Roberto Refrigeri e l’zubeko Sergey Lagutin.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Set
Ott
Nov
Dic