Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
DICEMBRE 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Dic

 

Pietro Caucchioli testimonial DMT

21 dicembre '01 - Il vincitore di 2 tappe nel Giro d'Italia 2001 e una delle rilevazioni di questa stagione Pietro Caucchioli sarà una dei Testimonial per l'azienda Dmt nella prossima stagione. Dopo aver terminato il ritiro della squadra a Padova è andato direttamente negli studi fotografici per realizzare un servizio per lo sponsor tecnico.


MIGUEL MARTINEZ:
2002 SU STRADA E MOUNTAIN BIKE

Castellanza, 19 dicembre '01 - In un incontro avvenuto oggi pomeriggio a Marostica il titolare di Full Dynamix Giovanni Battaglin, Aldo Sassi Amministratore Unico di MAPEI - Quick Step e Johnny Carera di A&J in rappresentanza di Miguel Martinez, hanno definito un accordo che consentirà al Campione Olimpico della Mountain Bike di debuttare il prossimo anno anche su strada. Martinez debutterà così nelle fila della MAPEI - Quick Step, con un calendario che gli permetterà di affrontare nelle migliori condizioni anche le principali gare europee di Coppa del Mondo Mountain Bike ed il Campionato Mondiale della stessa specialità, affrontando le competizioni di Cross Country in maglia Full Dynamix.
"In questo accordo - ha commentato Battaglin, vincitore del Giro d'Italia e della Vuelta del 1981 - ho lasciato prevalere la logica sportiva su quella puramente commerciale; Miguel ha riconosciuto il grande supporto e l'amicizia che gli ho dimostrato in questi anni e che penso di avergli ancora una volta concretamente testimoniato in quest'occasione."
"Ho voglia di misurarmi su strada in questo grande Team
- sottolinea Martinez - che nessuno può immaginare. Sicuramente non deluderò le aspettative di Battaglin nelle competizioni che affronterò in Mountain Bike, poiché se oggi posso cogliere questa straordinaria opportunità lo devo ancora una volta alla sua amicizia e alla sua comprensione."


Il punto al termine del 1° raduno della Lampre-Daikin

17 dicembre 2001 - Al termine del raduno di Bardolino,con il DS Pietro Algeri tracciamo un bilancio di come stanno i nostri 23 corridori.

"Ritrovarsi dopo oltre un mese di riposo,e vedere che quasi tutti sono già su di un buon livello,grazie ad una graduale ripresa,anche i chili in più sono ridotti,insomma Bardolino mi ha restituito 23 veri professionisti"
"Una squadra equilibrata,già sufficentemente preparata".

Pietro Algeri al timone di Lampre-Daikin per il 4° anno consecutivo ci ha tracciato un quadro idilliaco dopo il primo incontro con i suoi "ragazzi".
- Ora entriamo nel dettaglio.
"Penso che per alcuni, parlo di Barbero, Missaglia, Serpellini, Codol, Pagliarini, Spruch per un verso o l'altro non siano riusciti ad esprimere le loro reali possibilità, ecco per loro il prossimo,sarà per forza di cose l'anno decisivo.
Per altri, come Pinotti, Bertogliati, Garate, giovani che nella stagione appena conclusa hanno dimostrato il loro talento si tratterà di fare un ulteriore passo in avanti verso la definitiva consacrazione".

-Lampre-Daikin per il 2002 presenta sei nuovi corridori,alcuni già conosciuti e affermati altri al loro debutto tra i professionisti.

" Rivedere Pavel (Tonkov) è stato come rituffarsi nel nostro recente passato,conosco la serietà e la professionalità di un corridore raro,vero e genuino.
Con lui si è stabilito un programma di massima che prevede il ritorno in Italia per il 20 di Gennaio in vista del raduno a Marina di Minturno in pr di Latina.
-Il debutto in corsa è fissato alla Vuelta d'Algarve, in Portogallo, dal 9 al 13 febbraio. Poi il Giro dell'Andalusia, la prima corsa in Italia sarà il "Coppi-Bartali" dal 26 al 30 Marzo.
Poi per Pavel le classiche corse di avvicinamento al Giro e se tutto andrà bene rivedremo Tonkov alla Vuelta".


GUIDI CORRERA' PER IL TEAM COAST

17 dicembre 2001 - Il velocista toscano Fabrizio Guidi dopo una stagione passata nella Mercury diretta da Greg Lemond, nel 2002 correrà in Germania con il Team Coast. Guidi nell'ultima stagione ha vinto una tappa alla Parigi-Nizza, una al Romandia e una nel Giro della Regione Vallone.

AST CON IVAN QUARANTA E PAOLO SAVOLDELLI

17 dicembre 2001 - Inizierà nel 2002 una collaborazione tra la squadra di Ivan Quaranta e Paolo Savoldelli e la AST (Assistenza Sportiva Tecnologica), un centro specializzato di biomeccanica con sede a Brescia che ha nella produzione di solette riempitive del vuoto plantare, specifiche per chi pratica l’attività ciclistica, il proprio punto di forza.

Attraverso il concetto “Ergomotion” applicato da AST, alcuni studi hanno permesso di capire come ogni persona abbia la propria morfologia, le proprie mobilità articolari, muscolari e le asimmetrie tra le parti destra e sinistra del corpo, così come è di fondamentale importanza conoscere il giusto assetto del piede nella trasmissione della forza al pedale.

Con la valutazione di queste informazioni e avvalendosi di specifiche attrezzature, con “Ergomotion” si può definire un’analisi precisa della persona sia in fase statica che dinamica, adattando la bicicletta all’atleta e non l’atleta alla bicicletta.

LA LAMPRE-DAIKIN VERSO IL 2002

Da Domenica 9 con i primi arrivi dei corridori presso l'Hotel che fino a venerdì 14 ha svolto il ruolo di centro operativo di Lampre-Daikin, per tutti é stato un continuo susseguirsi di incontri di lavoro.

-Sul lago di Garda la nostra squadra ha tracciato il proprio futuro, senza dimenticare il recente passato e vivendo il presente con impegni, test, incontri di lavoro ad un ritmo intenso.

-Per i giovani inseriti nell'organico,come Loddo, Cortinovis, Quinziato, il piacere di incontrarsi con i nuovi compagni di squadra, per Tonkov il ritorno in un ambiente di lavoro già ben conosciuto.

-Lunedì 10, dopo una leggera seduta di allenamento ( 90 km) in scioltezza, il pomeriggio è stato interamente dedicato alle foto.
Grazie all'ospitalità di Gardaland, il set era ambientato sulla collina di pietre, nella parte che il parco ha riservato alle avventure spaziali.

-Pavel Tonkov e Raimondas Rumsas dal ponte di comando del galeone hanno voluto interpretare sotto i flash di Roberto Bettini il desiderio di essere i capitani pronti a salpare per la nuova avventura di Lampre-Daikin.

-Martedì 11 ancora foto per la campagna pubblicitaria di Daikin per il 2002, sul set si sono alternati modelli speciali come Tonkov, Sciandri, Rumsas, Garate, Dierckxsens, contemporaneamente due sarti dello stilista "Angelo Nardelli 1951" appositamente giunti da Martina Franca eseguono il rilievo delle varie taglie di ogni singolo corridore.

-La ricerca del particolare fà dire a Tonkov, "Non mi è mai successo in tanti anni di carriera di trovare una squadra che addirittura utilizzi gli abiti di uno stilista per l'abbigliamento di noi corridori".

-Un altro sarto che lavora alacremente è Enrico Pengo, con lui Jonny Carminati e Andrea Nieri.
Il loro "Atelier" è colmo di strumenti per rilevazione di gradi, angoli, lunghezze e spessori, le bici Fondriest 2002 per i sei nuovi corridori nascono qui, sulle sponde venete del Garda.

-Bardolino ha visto tracciare i programmi di Lampre-Daikin.
-Il nostro viaggio continua....con Pietro Algeri.


OSCAR FREIRE GOMEZ:
LA PRESENTAZIONE DELLA VUELTA SARA' L'ULTIMO IMPEGNO INVERNALE UFFICIALE

Castellanza, 13 dicembre '01 - Oscar Freire Gomez sarà domani a Madrid tra gli ospiti d'onore alla presentazione dell'edizione 2002 della Vuelta España.
Per il Campione del Mondo della MAPEI - Quick Step si tratterà dell'ultimo impegno ufficiale in pubblico della stagione.
Lo staff dirigenziale e medico della società, hanno infatti concordato con il corridore di concludere con la presentazione della Vuelta gli impegni pubblici di Freire per l'inverno 2001-2002, al fine di concentrare il massimo delle attenzioni sulle attività fisioterapiche collaterali alla ripresa dell'allenamento, messe in atto per ridurre e prevenire i problemi alla schiena di cui l'atleta soffre ormai da qualche anno. Già negli ultimi giorni i frequenti trasferimenti e l'impossibilità di svolgere tali terapie di supporto, hanno provocato un lieve ma significativo riacutizzarsi della patologia. "Sono veramente molto dispiaciuto di non poter incontrare tutti i tifosi e sostenitori che mi hanno onorato con i loro inviti per le prossime settimane - ha precisato Freire - ma credo che queste persone potranno ben comprendere la scelta che ho fatto con la mia società, poiché penso che tutti vogliano innanzitutto vedermi protagonista con maggiore continuità nella prossima stagione. Da parte mia certamente farò di tutto per ripagarli della loro comprensione per questi appuntamenti mancati, e mando a tutti loro un caloroso abbraccio."


MASTER TRICOLORE 2002: ecco il calendario

13 DICEMBRE 2001 - Il Master Tricolore 2002 si articolerà in diverse proposte cicloturistiche e agonistiche. Pur rimanendo aperto a tutti le classifiche delle diverse manifestazioni non contempleranno più i corridori appartenenti alla Lista Rossa. Si articolerà in undici prove ed ai fini della classifica finale terrà conto dei 5 migliori risultati. Inizierà il 14 Aprile a Santa Cesarea Terme (LE) con il Giro di Terra d’Otranto e si concluderà il 1 settembre a Ponte di Legno (BS) con la GF del Gavia. Diverse le novità assolute: la Gran Fondo di Chianciano Terme, la Gran Fondo Città di Vicenza e la Bicimania Cup.

Sarà riproposto il Master Interregionale (sia Nord che Centro/Sud). Si articolerà su 6 prove con la Costa Smeralda ancora una volta Jolly, valida dunque sia per Il Nord che per il Centro/Sud. La classifica sarà stilata sui migliori 4 risultati. Il Brevetto Cicloturistico (Master 1000) è una challange nata con l’intento di privilegiare la partecipazione ai percorsi lunghi (Gran Fondo).

Saranno individuate 6 o 7 prove che prevederanno percorsi di Gran Fondo intorno ai 200 Km. Il meccanismo sarà piuttosto semplice: saranno conteggiati i chilometri percorsi senza tenere conto della posizione di classifica. Avranno diritto al Brevetto TUTTI quelli che alla fine del Master avranno percorso almeno 1.000 KM.

Oltre allo scudetto da cucire sulle maglie, il Master 1000 assegnerà anche interessanti premi a TUTTI i finalisti che raggiungeranno il traguardo dei 1.000 Km.

Il Master Vette si concentrerà in una settimana di cicloturismo ed agonismo tra le vette che hanno creato la leggenda del ciclismo: Passo del Foscagno; Passo Bernina; Passo del Gavia; Passo del Mortirolo; Passo dello Stelvio. La classifica sarà redatta per somma dei tempi e l’intero circuito sarà concentrato in una settimana, dal 23 al 30 Giugno con base a Bormio.

Il Master Tricolore 2002

14/4 - GIRO DELLA TERRA D'OTRANTO:Santa Cesarea Terme (LE)
25/4 - G.F. DELLA COSTA SMERALDA: Olbia (SS)
5/5 - GIRO DEL LAZIO:Ciampino (RM)
12/5 - BICIMANIA CUP: Terni
26/5 - CARNIA CLASSIC: Arta Terme (UD)
2/6 - G.F. CITTA' DI VICENZA: Vicenza
9/6 - G.F. DEL PARCO DELLA MAJELLA: Roccamontepiano (CH)
16/6 - G.F. CHIANCIANO TERME: Chianciano (SI)
dal 23/06 al 30/06 MASTER VETTE: Bormio (SO)
21/7 - G.F. VIA DELL'ARDESIA: Cicagna (GE)
11/8 - G.F. COLLINE ROMAGNOLE: Riolo Terme (BO)
1/9 - G.F. DEL GAVIA: Ponte di Legno (BS)


MAPELLO SPINNING MARATHON
sette ore in sella in nome della solidarietà

13 DICEMBRE 2001 - Avete mai pensato di correre in bici per sette ore e percorrere migliaia di chilometri senza spostarvi dalla palestra? Con lo spinning bike, ultima nata tra le specialità del pedale, tutto questo è possibile. Ma basta chiudere gli occhi e lasciarsi guidare da trainer d'eccezione per volare fino in Kenya.
Tutto questo succederà a Mapello, in provincia di Bergamo, venerdì prossimo 14 dicembre presso la palestra del Country Sport a partire dalle ore 17 fino a mezzanotte in una staffetta ideale con frazioni di 45 minuti.
La giornata sportiva sarà dedicata all'attività dell'Associazione O.N.L.U.S. "Franco Pini", attiva fin dal 1980 in Kenya dove ha già realizzato grazie al Volontariato un ospedale, un acquedotto, una cooperativa per la promozione dei prodotti locali ed una struttura ricettiva per vacanze solidali.
Prossimo obiettivo una scuola di avviamento professionale.
Appuntamento allora a Mapello in compagnia degli amici dell'Associazione "Franco Pini", e si tratta di amici d'eccezione come Francesco Moser, fornitore delle spinning bikes, l'azzurra Roberta Bonanomi, il pugile Luca Messi e altri ospiti illustri a sorpresa. Per costruire la solidarietà anche a colpi di pedale


QUARANTA, BORTOLAMI, ZANINI, FARESIN E MOSER
AI CENTRI FITNESS FIRST
PER LA MARATONA NO-PROFIT DI NATALE

13 DICEMBRE 2001 - Venerdì 14 e sabato 15 dicembre, alcuni campioni di ciclismo parteciperanno alla "Christmas Marathon" promossa dai Fitness First Club di tutta Italia e destinata a raccogliere fondi per il Progetto Adozioni a distanza dei Salesiani di Don Bosco. Venerdì 14 dicembre, Ivan Quaranta - nel giorno del 27esimo compleanno - sarà al club di Bergamo-Orio al Serio (alle ore 17), Bortolami a Legnano (ore 19), Zanini a Gallarate (ore 15), e Faresin a Vicenza (ore 16).
Sabato 15, dalle 19 alle 21, sarà la volta di Francesco Moser a Torino: tutti impegnati in una lezione di spinning benefica, inserita nell'ambito della "Christmas Marathon".
La Maratona di Natale si propone come una sfida aperta a tutti gli sportivi e, insieme, come strumento di raccolta di fondi destinati al Progetto Adozioni a distanza dei Salesiani di Don Bosco. Dalle 10 alle 22 di venerdì 14 dicembre, chiunque potrà cimentarsi su attrezzature cardio-fitness (run, bike e glidex) e sulle spinning-bike Race. Per ogni performance (che verrà collocata in una graduatoria, sia di club che nazionale) ai partecipanti sarà richiesto di effettuare una donazione.
Radio ufficiale dell'evento: Radio Number One.

Il Progetto Adozioni a distanza dei Salesiani di Don Bosco si occupa di "adottare" bambini che vivono in condizioni d'indigenza nei Paesi in via di sviluppo. I proventi della "Christmas Marathon" saranno trasferiti da Fitness First Italia a don Arturo Lorini, che li destinerà all'adozione di bambini etiopi. Con 500 mila lire (258,00 euro) è possibile garantire il mantenimento di un bambino per un anno e la copertura delle spese per abbigliamento, cure mediche e materiale scolastico.

Per ulteriori informazioni: Lauta communication - 035.201393


DOMANI SU INTERNET
LA NUOVA MAGLIA MAPEI-QUICK STEP 2002

Castellanza, 13 dicembre '01 - Da domani tifosi e appassionati potranno trovare su internet ( www.mapei.it ) la nuova maglia che vestirà il Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step per la stagione 2002, nata dalla collaborazione tra lo staff tecnico della squadra, l'ufficio Marketing e Relazioni Esterne del Gruppo Mapei, l'agenzia More Light e il Maglificio Sportivo Santini, nuovo sponsor e fornitore ufficiale del team per l'abbigliamento.
"Nello sviluppo della nuova maglia - commenta la dottoressa Adriana Spazzoli, responsabile dell'ufficio Marketing e Relazioni Esterne del Gruppo Mapei - abbiamo innanzitutto tenuto in considerazione l'esigenza dei tecnici della squadra, che chiedevano una maggiore visibilità delle nostre maglie in gruppo e nel contempo abbiamo cercato di rafforzare nella maglia stessa la riconoscibilità della nostra identità aziendale."
"I tessuti che verranno usati nella confezione dei nuovi capi - precisa Pietro Santini, titolare dell'omonima azienda - saranno per il periodo estivo il "Multiskipper" e il "Coolmax", mentre per l'abbigliamento invernale abbiamo optato per il "Jumper"; particolare cura è stata riservata pure alla scelta dei materiali per la salopette che presenterà l'innovativo fondello "Evolution Oltre"; il nostro brevetto eviterà ai corridori lo spiacevole problema delle cuciture interne."
Da questo specifico lavoro è nato un abbigliamento molto aggressivo che sarà lo stesso sia per gli atleti MAPEI -Quick Step del GSI sia per i corridori del Gruppo Giovani, e che caratterizzerà il Team nel tentativo di riconquistare il vertice del Ranking U.C.I.
Tifosi e appassionati troveranno in vendita le nuove maglie del Team entro la metà di febbraio.


“Il ciclismo ieri, oggi e domani”, se ne parlerà con Franco Ballerini

Madregolo di Collecchio (Parma), 12 dicembre 2001 - Sarà il Commissario Tecnico della nazionale Franco Ballerini l’ospite protagonista di un incontro aperto a tutti gli sportivi in programma sabato 15 dicembre presso il Circolo Primavera di Madregolo di Collecchio in provincia di Parma (inizio ore 15,30).

Si tratta di una tavola rotonda sul tema “Il ciclismo ieri, oggi e domani”.

L’incontro, voluto da Leonardo Levati, direttore sportivo dell’Alexia Alluminio di Ivan Quaranta e Paolo Savoldelli, è realizzato grazie alla Società Ciclistica Virtus e all’amministrazione comunale di Collecchio.


Test aerodinamici per la Saeco-Longoni Sport
Simoni e Di Luca a Torino nella Galleria del Vento

10 dicembre 2001 - Gilberto Simoni e Danilo Di Luca hanno effettuato quest’oggi alcuni test aerodinamici presso la Galleria del Vento di Pininfarina a Torino, divenuta ormai tappa fissa nell’imminenza degli inizi di stagione per corridori, tecnici e fornitori della Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport.
Dopo le prove dei materiali messi a disposizione dalla Cannondale, fornitore ufficiale di biciclette ed abbigliamento da gara effettuate ieri, Simoni e Di Luca, accompagnati dai d.s. Bontempi e Miozzo, si sono sottoposti quest’oggi in galleria del vento a numerosi test aerodinamici, provando diversi tipi di biciclette e caschi, studiando la posizione in sella e del manubrio per una migliore penetrazione dell’aria.
Gli ingegneri dell’azienda statunitense hanno così potuto ultimare lo scrupoloso lavoro, iniziato in occasione del ritiro svoltosi a Comerio la scorsa settimana, necessario a plasmare quelle che saranno le biciclette che Simoni e Di Luca useranno per dare l’assalto rispettivamente a grandi giri e classiche in linea.
Entusiastici i commenti dei due corridori al termine dei test: “E’ stata la mia prima esperienza di questo genere - ha detto Simoni - non mi era mai capitato in passato di avere a disposizione mezzi di questo tipo. E’ l’ulteriore conferma di come tutto lo staff della Saeco-Longoni Sport ed i suoi fornitori diano il meglio per raggiungere i grandi obiettivi che ci siamo prefissati.”
“Purtroppo i regolamenti prosegue il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia sono tali da lasciare margini abbastanza limitati nelle migliorie da apportare ai mezzi, ma essere qui oggi mi servito a scoprire le sbavature nella mia posizione in sella, che non avevo mai notato e forse neanche cercato. Non nego poi che vedere tanto impegno e tanta ricerca tecnologica mi dia ulteriore slancio ed entusiasmo nel lavoro che sto svolgendo per migliorare le mie prestazioni a cronometro: le gare contro il tempo peseranno molto nei grandi giri di quest’anno, nel Tour in particolare.”
Sulla stessa lunghezza d’onda Danilo Di Luca: “Sono meravigliato ed entusiasta per questa grande possibilità che mi è stata offerta: per chi come me è meticoloso nella messa a punto di tutti gli aspetti del proprio lavoro, un’esperienza del genere è fantastica. Abbiamo ricercato la migliore posizione in sella: ora mi aspetta un lungo ed attento lavoro per adattare questa posizione alla mia pedalata. Stare in bici in una posizione aerodinamicamente corretta è vantaggioso solo se si riesce a non intaccare l’armonia della pedalata.”
Soddisfatto anche Beppo Hilfiker, direttore di Cannondale Europa, a Torino per coordinare l’intera operazione: “In galleria abbiamo lavorato principalmente sui corridori, in quanto le idee sul materiale da utilizzare le avevamo già molto chiare. I test erano atti a migliorare l’impatto aerodinamico dell’insieme bici/uomo. Sappiamo che il 90% dell’attrito con l’aria è dovuto all’uomo e che migliorando la posizione in bici si può arrivare a guadagnare anche 1’ su una crono di 40 km, percorsa a 50 km/h. Ora i ragazzi, dimostratisi entrambi estremamente collaborativi ed interessati, dovranno mettere in atto le migliorie che abbiamo individuato. Il progetto prevede due ulteriori step: il primo di verifica in ‘laboratorio’ con una nuova seduta qui in Galleria del Vento, ed un secondo sul ‘campo’, che avrà luogo in occasione delle cronometro dei grandi giri.”

Notte di stelle a Camaiore con il Premio Dezan
che celebra Merckx, una leggenda dello sport

Camaiore, 10 dicembre 2001 - Ereditando la tradizione quarantennale del Premio Sport, appuntamento che ha portato in Versilia tutti i più bei nomi dello sport italiano, la prima edizione del Premio intitolato alla memoria di Adriano Dezan - voce storica della televisione italiana - sale alla ribalta alle ore 19 di domani, martedì 11 dicembre, presso il Centro Convegni "Versilia 2000" a Lido di Camaiore, dove è in programma la cerimonia ufficiale di attribuzione del prestigioso riconoscimento ad Eddy Merckx.
L'iniziativa promossa dal Comune di Camaiore - in collaborazione con il Comitato Gran Premio, presieduto dall'assessore Franco Marsili - con il consenso della famiglia Dezan e l'alto patrocinio della Rai e dell'Ail, mira ad esaltare i valori professionali ed umani che Adriano Dezan ha saputo esprimere lungo la sua straordinaria carriera. Un riconoscimento (costituito da un trofeo in bronzo realizzato dallo scultore camaiorese Enrico Morelli) che annualmente verrà attribuito ad un diverso personaggio distintosi per l'impegno, la passione e la competenza dimostrati nello svolgimento della propria attività. Non sarà dunque un premio esclusivamente dedicato agli sportivi, anche se ad aprirne l'albo d'oro sarà un grande campione internazionale, tra i più prestigiosi del dopoguerra. Eddy Merckx rappresenta infatti un'autentica leggenda nel ciclismo, ed un punto di riferimento indissolubile per quanti affrontino la dura disciplina della bicicletta con serietà ed impegno.
Sarà una vera e propria serata di gala, quella versiliese, alla quale parteciperanno moltissime autorità, con in testa il Sindaco di Camaiore Cristiano Ceragioli e il Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi. In più ospiti illustri della televisione (il Direttore di Raisport Giovanni Bruno), del ciclismo (il presidente federale Giancarlo Ceruti, Alfredo Martini, Franco Ballerini, Davide Cassani, Franco Bitossi, Andrea Tafi) e di altri sport (l'opinionista calcistico Aldo Agroppi, l'ex portiere azzurro Ricki Albertosi, l'olimpionica di scherma Margherita Zalaffi), nonché molti altri nomi di spicco dello spettacolo, della cultura, del giornalismo.
La serata di consegna del Premio Sport e del Premio Dezan avrà anche un fine benefico a favore dell'AIL, l'associazione che combatte con la ricerca una delle malattie più terribili del nostro tempo, la leucemia.


POPOVICH VA IN VANCANZA CON LA BICI E CORRE SU PISTA

BESANA BRIANZA-8 dicembre 2001 - Il campione del mondo Under 23, Jaroslav Popovych e il suo connazionale Volodymyr Bileka, si sono classificati al nono posto della Sei Giorni di Noumea, in Nuova Caledonia, che ha visto il successo finale dei francesi Jean Michel Tessier e Robert Sassone, della Cofidis. I due ucraini, che il prossimo anno passeranno al professionismo con la formazione belga Colnago Landbouwkrediet, da martedì 11 dicembre, saranno in ritiro collegiale a Livigno, in Valtellina, con il gruppo dilettantistico della Zoccorinese Vellutex.

Luca Paolini ancora alla Mapei Quick Step

Luca Paolini7 dicembre 2001 - Luca Paolini ha siglato l'accordo con la Mapei - Quick Step del Patron Giorgio Squinzi per prolungare il contratto per l'anno 2003 e 2004. Paolini ha esordito con la maglia della formazione italiana nel 2000 dopo essere arrivato secondo al Mondiale Under 23 a Verona e secondo al campionato Europeo Under 23 nel 1999. Quest'anno ha ottenuto 3 successi per un totale in questi primi 2 anni di 6 successi.


Esordio in Australia per la Saeco-Longoni Sport
Simoni e Di Luca: prima volta insieme a Laigueglia

Comerio (Va), 6 dicembre 2002 - Si è concluso oggi, giovedì, il primo raduno collegiale per la nuova Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport, tenutosi presso l’Hotel Bel Sit di Comerio, sulle rive del Lago di Varese.
Nel corso della tre giorni lombarda i corridori del team guidato da Claudio Corti si sono sottoposti alle visite mediche ed ai test di rito, prendendo conoscenza con quello che sarà il loro ambiente di lavoro per la prossima stagione.
In un clima di serenità mista all’euforia dettata dall’inizio di una nuova stagione con un organico ambizioso e profondamente rinnovato, lo staff tecnico del team di Gaggio Montano ha stilato insieme ai corridori il programma di attività per la prima parte dell’annata.
Niente sorprese, con Danilo Di Luca e Mirko Celestino cacciatori di classiche, e Gilberto Simoni, designato leader assoluto per le grandi corse a tappe.
L’esordio del vincitore dell’ultimo Giro d’Italia è previsto per il Trofeo Laigueglia, quindi, per l’approccio alla corsa rosa, un calendario fatto principalmente di brevi corse a tappe (tra queste Tirreno-Adriatico, Settimana Catalana, Giro del Trentino e Giro di Romandia) intervellate dalle partecipazioni a Milano-Sanremo, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.
Partenza lanciata per Danilo Di Luca, atteso all’esordio nel Giro del Mediterraneo; poi Trofeo Laigueglia, Valenciana, trittico siciliano e Tirreno-Adriatico a preparare il primo grande obiettivo della stagione: la Milano Sanremo. Il corridore abruzzese, che punta forte quest’anno sulla Coppa del Mondo, dopo la classicissima di primavera sarà impegnato nella “Campagna del Nord” (Giro delle Fiandre, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Amstel Gold Race).
Il prossimo appuntamento per il Team Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport, sarà il raduno collegiale in programma a Terracina dal 7 al 16 gennaio prossimi, al quale non prenderanno parte i corridori che saranno impegnati nel Tour Down Under, in programma dal 15 al 20 gennaio: nella corsa a tappe australiana, esordio assoluto per il team di Gaggio Montano, saranno in gara tra gli altri Biagio Conte e Fabio Sacchi (vincitore di tappa e terzo nella classifica finale della passata edizione).
Dopo la presentazione ufficiale della squadra, fissata per il 29 gennaio a Milano, la Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport si riunirà per un secondo collegiale a Terracina dal 30 gennaio al 10 febbraio.

Organico del Team Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport per la stagione 2002
Corridori nuovi: Igor Astarloa (Esp), Leonardo Bertagnolli, Damiano Cunego, Danilo Di Luca, Gerrit Glomser (Aut), Oscar Mason, Cristian Pepoli, Gilberto Simoni, Alessandro Spezialetti, Andrea Tonti.
Corridori confermati: Mirko Celestino, Salvatore Commesso, Biagio Conte, Brad Davidson (Aus), Alessio Galletti, Nicola Gavazzi, Joerg Ludewig (Ger), Torsten Nitsche (Ger), Igor Pugaci (Mda), Fabio Sacchi, Marius Sabaliauskas (Lit), Justin Spinelli (Usa), Christian Wegmann (Ger).
Staff Tecnico: Claudio Corti (Team Manager). Guido Bontempi (d.s.), Giuseppe Martinelli (d.s.), Flavio Miozzo (d.s.), Bruno Vicino (d.s.)

A CLAUDIO SANTI “LA BICI D’ORO 2001”

Piacenza, 5 dicembre 2001 - Il dirigente piacentino Claudio Santi riceverà domenica 9 dicembre alle ore 10,30 presso il salone del CONI di Piacenza in via Calciati, “La bici d’oro”, prestigioso riconoscimento istituito nel 1991 dal Gruppo Sportivo Zeppi con l’intento di premiare personaggi che si sono particolarmente distinti in ambito dirigenziale o agonistico.

Claudio Santi, trentottenne di Castell’Arquato, ricopre la carica di direttore del Consiglio del Ciclismo Professionistico all’interno della Federazione Ciclistica Italiana e agli ultimi campionati del mondo di Lisbona è stato Capo Delegazione delle nazionali azzurre.

Nel corso della mattinata riconoscimenti particolari andranno a due giovani promesse del ciclismo piacentino: Giorgia Bronzini (campionessa mondiale ed europea nella corsa a punti su pista) e Samuele Marzoli (vice campione europeo della velocità).

PRIMO RADUNO PER LAMPRE-DAIKIN

Si riparte!
-Lampre-Daikin, lasciata alle spalle una stagione agonistica 2001 da incorniciare, si raduna a Bardolino per preparare l'anno nuovo.
Da Lunedì 10 a Giovedì 13 il tepore del Garda accoglierà i 23 corridori per le foto, le prime uscite in bici e lo studio del programma di gare concordato con i direttori sportivi.

- Le nuove maglie blu-fucsia (preparate per la stagione 2002 da Giordana) vedranno la luce nell'affascinante cornice di Gardaland.

- Infatti Lunedì 10 Lampre-Daikin utilizzerà come set per le foto di gruppo il parco della città dei divertimenti più famoso d'Italia.

- Nel pomeriggio di Giovedì 13 Tonkov, Rumsas, Loddo, Quinziato, Garate, Sciandri, Svorada e tutti i nostri corridori unitamente ai direttori sportivi, al team Manager Giuseppe Saronni e al presidente Emanuele Galbusera incontreranno la stampa per le interviste.

-Con la cena di saluti,a cui sarà presente Mario Galbusera presidente onorario di Lampre-Daikin, si chiuderà il primo incontro di lavoro per la nuova stagione agonistica.

- Il secondo triennio di Lampre-Daikin vedrà il debutto in gara dal 21 al 25 Gennaio 2002 con la prima edizione del Giro del Qatar, breve corsa a tappe negli Emirati Arabi.

-Un gruppo di corridori seguiti dal direttore sportivo Pietro Algeri sarà dal 21 Gennaio al 1° Febbraio a Marina di Minturno, località sul litorale Laziale in provincia di Latina.

MAPEI - QUICK STEP:
LA NUOVA STAGIONE INIZIA DA ARONA

Corridori, staff dirigenziale e collaboratori della MAPEI - Quick Step parteciperanno al primo raduno pre-stagionale in programma all'Hotel Concorde di Arona da lunedì 3 dicembre a giovedì 6 dicembre p.v.

I corridori saranno sottoposti a visite mediche, test fisiologici e biomeccanici, nonché alla programmazione dell'allenamento presso il Centro Sport Service MAPEI di Castellanza. Durante il raduno verranno definiti i programmi agonistici per il 2002.

L'occasione sarà inoltre un importante momento di aggregazione e integrazione per i nuovi acquisti del team.

Assenti giustificati saranno gli australiani Michael Rogers, Cadel Evans, impegnati in un raduno con la nazionale australiana, Allan Davis, da pochi giorni diventato padre e il sudafricano Robert Hunter.

Ancora un traguardo per Gilberto Simoni:
Domani a Palu’ di Giovo (TN) sposa Arianna

Gaggio Montano 30 novembre 2001 - Quello che sta per concludersi sarà davvero un anno da incorniciare per Gilberto Simoni: il 2001 resterà nei ricordi di Gilberto come l’anno del trionfo al Giro d’Italia, della definitiva consacrazione nell’elite del ciclismo, dell’accordo biennale con la Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport. Ma sarà importante anche e soprattutto dal punto di vista degli affetti, visto che domani, sabato 1 dicembre, il corridore trentino è atteso dalle nozze con Arianna.
La cerimonia è prevista per le ore 14, presso la chiesa di San Valentino di Palù di Giovo.
Se Salvatore Commesso, sposatosi una settimana fa, ha portato in viaggio di nozze come terzo incomodo, con sé e la sua sposa Giusy, la bicicletta, Simoni non gli è voluto esser da meno: luna di miele rimandata al periodo natalizio per il corridore trentino che da lunedì 3 a giovedì 6 dicembre, sarà in raduno collegiale a Comerio, sul Lago di Varese, con i suoi nuovi compagni della Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport.

Martedì 11 dicembre serata di gala a Camaiore
per la consegna del “Premio Dezan” a Eddy Merckx

Camaiore, 30 novembre 2001 - Sarà Eddy Merckx, la leggenda del ciclismo, “il cannibale” delle due ruote negli anni ’60 e ’70, a ricevere il primo “Premio Adriano Dezan” nella serata di gala in programma martedì 11 dicembre alle ore 19 presso il Centro Congressi “Versilia 2000”- Hotel Dune a Lido di Camaiore.
Il prestigioso riconoscimento, ideato dal Comune di Camaiore e dal Comitato Gran Premio Città di Camaiore, con l’adesione della famiglia Dezan e il patrocinio della Rai, intende ricordare la figura del grande telecronista con un appuntamento annuale incentrato sul conferimento del premio ad un personaggio dello sport, dello spettacolo o della cultura che abbia saputo distinguersi per professionalità, passione e competenza, le doti che hanno fatto di Adriano Dezan una vera e propria leggenda della televisione italiana.
Con una voce roca ma con lo spirito indomabile che lo caratterizzava, Adriano aveva effettuato la sua ultima telecronaca proprio a Camaiore, lo scorso 8 agosto, in occasione del 52° GP di Camaiore. Questa circostanza ha determinato la nascita dell’iniziativa, insieme al grande legame che da sempre la cittadina versiliese ha con lo sport.
Il neonato “Premio Dezan” va ad affiancare infatti un’altra manifestazione camaiorese con quarant’anni di storia, il “Premio Sport”, che ha celebrato nel tempo nomi illustri come quelli di Torriani, Magni, Rimedio, Carraro, Bartali, Gimondi, Nencini, Moser, Saronni e molti altri.
Il conferimento del “Premio Dezan” ad Eddy Merckx rappresenta in questo senso una scelta perfetta per abbinare eccezionalmente le due manifestazioni, essendo Merckx una delle espressioni più alte che lo sport moderno ha saputo produrre. Il grande campione fiammingo riceverà un trofeo in bronzo realizzato dallo scultore camaiorese Enrico Morelli.
La manifestazione avrà anche un fine benefico, a favore dell'AIL, l'associazione impegnata nella lotta contro la leucemia.

ELENA GADDONI: "Atleta alla ribalta 2001"

Elena Gaddoni, atleta del team SINTESI di mountain bike, sarà premiata dal CONI di Bologna come "Atleta alla ribalta 2001"nella categoria riguardante il ciclismo.
Elena ha vinto il 28-07-01 il campionato Italiano Cat. Sportwoman alla giovane età di 21 anni, titolo che gli è valso il merito dell'attenzione del presidente del CONI Renato Rizzoli.
Per Elena è un risultato molto prestigioso visto anche il fatto che i suoi diretti avversari pretendenti al titolo erano per la maggior parte maschi ed è stata scelta anche per dimostrare che c'è interesse delle ragazze per la Mountain Bike segno che le due vittorie Olimpiche di Paola Pezzo stanno dando frutti importanti.

La premiazione si terrà il 12-12-01 alle 21 presso l' Aula Absidale di Santa Lucia Università degli studi di Bologna.

Sassuolo capitale del Ciclocross Italiano
Domenica 13 gennaio in palio le maglie tricolori

Sassuolo, 29 novembre 2001 - Domenica 13 gennaio Sassuolo sarà teatro dei Campionati Italiani di Ciclocross 2002.
La manifestazione sarà presentata alla stampa ed alle autorità venerdì 14 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze dell’ex Sala Consiliare di Sassuolo in via Rocca, 1.
Su un percorso interamente disegnato intorno al Polo Scolastico e agli Impianti Sportivi di via Ippolito Nievo, i migliori specialisti italiani si daranno battaglia per guadagnare le ambite maglie tricolori.
La giornata seguirà un programma piuttosto fitto che inizierà alle ore 10.00 con la gara riservata alla categoria Esordienti; alle 11.00 spazio agli Allievi, poi le Donne alle ore 12.00 e agli Juniores alle 13.00. Il via della prova più attesa con Under 23 ed Elite assieme in gara per la prova “open” verrà data invece alle ore 14.00
Proprio quest’ultima costituirà una scommessa in più per il friulano Daniele Pontoni a caccia del 14° sigillo tricolore dopo aver praticamente dominato la scena del ciclopratismo nazionale negli ultimi 3 lustri. Non sarà certo impresa facile dato che il lotto degli avversari conta atleti esperti o giovani emergenti. Tra questi Luca Bramati, atleta di spicco del ciclocross e mountain-bike, Massimo Sargenti, che ben figura anche a livello internazionale e Valeriano Vandelli, la giovane promessa emersa in questo inizio di stagione. Tra gli Under 23 Enrico Franzoi tenterà di difendere il titolo conquistato in Garfagnana lo scorso anno.
Nella prova femminile, introdotta dal 1996, Annabella Stropparo insegue il 5° successo consecutivo.
L’anello di gara di 2710 mt. presenta porzioni miste di sterrato (110 mt), prato (1520 mt.), salita (200 mt. su prato), discesa (150 mt. su prato), asfalto (730 mt.).

Dopo essere stato gia' operato nel novembre 2000, Marco Pinotti ha dovuto subire un'ulteriore operazione martedi' 27 novembre.

-Il cronoman italiano ruppe l'ulna sinistra durante una manifestazione a scopi benefici un anno fa, quando un collega involontariamente compresse con la bici il braccio di Marco, a terra per una caduta.

-Nella prima operazione furono inseriti mezzi di sintesi per ridurre la frattura, i quali un paio di settimane dopo, per motivi ancor'oggi non chiari, cedettero.
- Si presento' quindi la necessita' di una nuova operazione e quindi un ulteriore periodo di convalescenza.
Pinotti, considerando la gia' lunga inattivita' subita, dopo consulti medici, decise di rimandare l'intervento e di iniziare la preparazione per la nuova stagione, durante la quale ha gareggiato con l'ulna ed i mezzi di sintesi rotti.

-L'operazione odierna e' durata 3 ore e 50 minuti, durante i quali il Dott. Simonetto prima di sostituire i mezzi di sintesi, ha dovuto provvedere alla pulizia del focolaio rimuovendo il tessuto sclerotico formatosi per la mancata saldatura dell'osso.

- Vista l'entita' di quanto asportato, si e' reso necessario un innesto, prelevando tessuto osseo dall'anca del corridore.
Pinotti, risvegliatosi dall'anestesia, si augura che questa non ci siano complicazioni e di riprendere al piu' presto l'attivita'.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Dic