Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
LUGLIO 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Lug
Set
Ott
Nov
Dic

L’Italia ritrova il grande ciclismo a Camaiore
con l’esordio del nuovo C.T. azzurro Ballerini

Camaiore, 31 luglio 2001 - “Sono particolarmente felice che la mia nuova avventura sull’ammiraglia azzurra cominci proprio da Camaiore, e non semplicemente perché sono un toscano. A Camaiore mi lega il ricordo di una bellissima vittoria colta da corridore nel 1989. E’ una gara molto sentita e tecnicamente di grande interesse. Sono sicuro che sarà di grande aiuto nella costruzione della mia prima Nazionale”. Così Franco Ballerini , neo C.T. azzurro della nazionale di ciclismo su strada, in vista di quello che sarà il suo primo appuntamento ufficiale nelle nuove vesti, in occasione del 52° G.P. Città di Camaiore i programma mercoledì 8 agosto prossimo.
L’avvento del nuovo commissario tecnico, affiancato dal supervisore Alfredo Martini, costituisce in effetti il motivo di grande richiamo della classica toscana, i cui organizzatori si stanno predisponendo al meglio per realizzarne un’edizione degna della tradizione ultra cinquantenaria di questa manifestazione. Ballerini e Martini riceveranno il saluto ufficiale della Città di Camaiore martedì 7 agosto, giorno della vigilia, presso il Municipio della città dove alle 15.30 il neo tecnico azzurro terrà una conferenza stampa
Intanto si va completando il campo dei partenti che annovera al momento 16 squadre, con moltissimi nomi di grido, l’ultimo dei quali - in ordine di tempo - è quello di Gilberto Simoni, vincitore del Giro d’Italia.
La corsa, che si svolgerà su un percorso di 197,7 km praticamente analogo a quello dello scorso anno con 4 giri del circuito finale che include la scalata del Monte Pitoro, sembra imperniarsi almeno sulla carta sul duello fra Fassa Bortolo (con il vincitore dell’ultima edizione Wladimir Belli, il rientrante Francesco Casagrande ed il promettente Ivan Basso) e la Mapei che allinea tra gli altri Michele Bartoli, Paolo Bettini ed il Campione d’Italia Daniele Nardello.
Le operazioni preliminari di accredito si svolgeranno martedì 7agosto prossimo dalle ore 15.45 presso il Palazzo Comunale di Camaiore in Piazza San Bernardino. Il ritrovo di partenza è previsto mercoledì 8 presso lo Stadio Comunale dalle ore 8.30 alle ore 10.45. La gara prenderà il via alle ore 11.00 da viale Oberdan per concludersi alle ore 15.45 circa.

Agosto ricco di impegni per la Saeco Macchine per caffè: si parte con Giro del Portogallo, Luk Cup Buhl e Regio Tour

Gaggio Montano, 31 luglio 2001 - Agosto particolarmente impegnativo per la Saeco Macchine per caffè che parteciperà a molte delle gare in calendario. Da giovedì prossimo parte del team sarà impegnato nel Giro di Portogallo (2-15 agosto) mentre un’altra formazione sarà presente in Germania, per il doppio appuntamento con il Luk Cup Buhl e il Regio Tour.
Saranno della trasferta portoghese Oscar Cavagnis, Salvatore Commesso, Alessio Galletti, Nicola Gavazzi, Armin Meier, Dario Pieri, Francesco Secchiari e Justin Spinelli. Pur non avendo ambizioni di classifica, la formazione guidata da Bruno Vicino, cercherà di centrare qualche successo di tappa per incrementare il buon numero di vittorie (ben 23) ottenute fin qui dalla squadra sammarinese.
Sarà invece Guido Bontempi a guidare la Saeco Macchine per caffè in Germania; domenica 5 agosto Mirko Celestino, Biagio Conte, Brad Davidson, Joerg Ludewig, Torsten Nitsche, Marius Sabaliauskas, Fabio Sacchi e Christian Wegmann, prenderanno il via nella Luk Cup Buhl. La stessa formazione (l’unico cambiamento sarà l’inserimento di Massimiliano Mori al posto di Fabio Sacchi e Mirko Celestino), parteciperà invece al Regio Tour, gara a tappe che prenderà il via mercoledì 8 e si concluderà domenica 12 agosto.
La Saeco Macchine per caffè ad agosto sarà al via anche: 8/8 G.P. Città di Camaiore (ITA), 11/8 Clasica San Sebastian (ESP), 12/8 Subida Urkiola (ESP), 19/8 Hew Cyclassics Cup Hamburg (GER), 20/8 Vuelta Ciclista a Burgos (ESP), 21/8 Tre Valli Varesine (ITA), 22/8 Coppa Agostoni (ITA), 23/8 Coppa Bernocchi (ITA), 26/8 Meisterschaft Von Zurich (SUI), 28/8 Trofeo dello Scalatore (ITA)


CADEL EVANS vince il Brixia Tour, Bortolami la 3ª tappa

Civitanova Marche li, 29.07.01 - L'ultima frazione del Brixia Tour se l'aggiudica Gianluca Bortolami, della Tacconi Sport che precede di pochi metri, sul traguardo di Brescia, Giuseppe Palumbo della De Nardi. A seguire sono giunti sotto lo striscione posto in via Vittorio Emanuele, Mauro Radaelli della Liquigas Pata, Paolo Valoti della Alessio, Massimo Strazzer della Mobilvetta, il nostro Federico Colonna, e via via il resto del gruppo.

Cadel Evans, della Saeco, ha mantenuto inalterato il distacco sugli inseguitori in classifica generale e pertanto si aggiudica la tre giorni del Brixia Tour.
Evans 24 anni, solo dallo scorso anno corre con regolarità le gare su strada. In precedenza l'australiano ha vinto, rispettivamente nel 1998 e 1999 la coppa del mondo di mountain bike.

Prossimo impegno per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE domenica 8 agosto LUK CUP BUHL in Germania dove saranno impegnati: Gabriele Colombo, Federico Colonna, Massimo Giunti, Filippo Simeoni, Andrea Tonti, Guido Trenti, Sergey Yakovlev, Kyrylo Posyeyev. Direttore Sportivo Giuseppe Petito.

Entra

Brixia Tour: 1ª tappa a Davide REBELLIN

Civitanova Marche li, 28.07.01 - La seconda frazione del Brixia Tour di 169,700 km, da Montichiari a Lumezzane, se l'aggiudica Davide Rebellin. Sul traguardo della seconda
tappa, posto a quota mille metri, il capitano della Liquigas Pata, (dato come sicuro partente per la Germania, alla Gerolsteiner, da radio mercato), ha battuto nell'ordine: Cadel Evans, l'australiano della Saeco,
Ivan Gotti, capitano dell'Alessio, Milan Kadlec cecoslovacco della Mobilvetta, Ivaïlo Gabrovski, bulgaro della francese Jean Delatour e Raffaele Ferrara della Alessio.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE ottimi piazzamenti per Simone Masciarelli giunto 16° a 2' e 26" dal vincitore e Christian Pepoli 18° a 2' e 35".

Christian Pepoli grazie anche all'ottimo piazzamento di ieri occupa l'undicesimo posto nella classifica generale provvisoria.

Domani ultima frazione si parte da Rovato e si arriva a Brescia. Tappa di 180,900 km con un circuito finale di 5 chilometri e settecento metri da ripetere tre volte nel quale è inserito il colle Cidneo, un piccolo strappo che può
determinare l'esito finale della tappa e della classifica generale finale della tre giorni.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE sono impegnati: Federico Colonna, Roberto Conti, Cesare Di Cintio, Simone Masciarelli, Christian Pepoli, Filippo Simeoni, Andrea Tonti. Direttore Sportivo Enrico Paolini.

Entra

Brixia Tour: 1ª tappa a Paolo BOSSONI

Civitanova Marche li, 27.07.01 - La prima frazione di 182 km la Boario Terme- Concesio se l'aggiudica Paolo
Bossoni
della Tacconi Sport, ed ex atleta del nostro Team.

Il caldo si è fatto sentire e soltanto i più resistenti hanno saputo
approfittare della fuga che ha caratterizzato la prima frazione di questa tre giorni.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE ottimo piazzamento per il giovane Christian Pepoli, giunto 6°. Mentre da segnalare il ritiro di Astolfi dopo 60 km risultato un po' indisposto, forse per il troppo caldo.

Domani la seconda frazione di 169,700 km da Montichiari a Lumezzane, arrivo in salita, quota 1000 metri.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE sono impegnati: Federico Colonna, Roberto Conti, Cesare Di Cintio, Simone Masciarelli, Christian Pepoli, Filippo Simeoni, Andrea Tonti. Direttore Sportivo Enrico Paolini.

Entra

La tre giorni del Brixia Tour da il via ad un nuovo ciclo di corse per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE.

Civitanova Marche li, 26.07.01 - Domani, venerdì 27 luglio, è in programma la prima frazione di 182 km la Boario Terme- Concesio. Sabato 28 la seconda frazione di 169,700 km da
Montichiari a Lumezzane. Domenica 29 da Rovato a Brescia, tappa di 180,900 km.

La prima tappa presenta un circuito finale di km 14 da ripetersi 8 volte, con dei saliscendi non particolarmente impegnativi. Nella seconda frazione arrivo in salita, quota 1000 mt., per la gioia degli scalatori e nell'ultima tappa un altro circuito finale di 5 chilometri e settecento metri da ripetere tre volte, con il colle Cidneo, uno strappo che può selezionare il numero dei vincitori.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE sono impegnati: Claudio Astolfi, Federico Colonna, Roberto Conti, Cesare Di Cintio, Simone Masciarelli, Christian Pepoli, Filippo Simeoni, Andrea Tonti. Direttore Sportivo Enrico Paolini.

Week end nel bresciano per la Saeco Macchine per Caffè - Al Brixia Tour con Savoldelli, ma l’attesa è per Cadel Evans

Paolo Savoldelli sarà il corridore di spicco della Saeco Macchine per Caffè in occasione del Brixia Tour, in programma nel bresciano da venerdì 27 a domenica 29 luglio.
Il campione bergamasco al rientro alle competizioni dopo il Giro di Svizzera, non partirà però con ambizioni di classifica ma cercherà di ritrovare la condizione ideale in vista di un finale di stagione che potrebbe riservargli qualche soddisfazione dopo un’annata non particolarmente fortunata.
Occhi puntati dunque su Cadel Evans, apprezzato mountain-bikers che ha deciso quest’anno di dedicarsi, con ottimi risultati, anche al ciclismo su strada; il corridore australiano, che a giugno si è aggiudicato il Giro d’Austria, sembra, a detta di Guido Bontempi, l’uomo ideale per una corsa che si preannuncia particolarmente impegnativa. “Conosco bene il percorso delle tappe in quanto sono state disegnate tutte nel bresciano dove vivo io - ha dichiarato il D.S. della Saeco Macchine per Caffè - Le prime due tappe sono particolarmente selettive e quindi adatte a Cadel Evans che insieme a Igor Pugaci e Justin Spinelli può sicuramente vantare una condizione migliore rispetto al resto della squadra”.
Oltre al moldavo ed allo statunitense Bontempi schiererà infatti anche Oscar Cavagnis, Brad Davidson, Dario Pieri e Christian Wegmann.


JaJa: addio alle corse nel 2002

Sarran (Francia), 24 luglio 2001 - L'asso francese Laurent Jalabert che da quest'anno corre per la nuova formazione Csc-Tiscali, ha annunciato il suo ritiro dalle corse per la fine della stagione 2002.
L’attuale maglia a pois del Tour de France cesserà la sua attività di ciclista professionista allo scadere del contratto che lo lega alla squadra diretta da Biarne Riis.

Il 32enne campione ha dichiarato: “La bici è stata sempre la mia passione, ma ho una famiglia a cui ho fatto una promessa. Nella vita ci deve essere un momento nel quale uno deve dire basta. Credo stia arrivando”.


DARIO CIONI CONQUISTA LA
VOLTA A MINHO

Castellanza, 2 luglioo 2001 - Dario Cioni ha vinto in Portogallo la "Volta a Minho" (18-22/07), precedendo in classifica generale lo spagnolo della Kelme Leon e il francese della Cofidis Lowe, giunti rispettivamente a 2'18'' e 4'19'' dal vincitore. La frazione odierna è andata allo spagnolo Jufre.
Cioni ha costruito il suo successo imponendosi al termine di una fuga solitaria nella 3.a tappa, la Ponte de Lima - Povoa Lanhoso di 139, che prevedeva la scalata di tre colli di 2.a categoria. Il corridore della MAPEI - Quick Step, nato a Reading in Inghilterra, proviene dalla specialità della Mountain Bike, nella quale in 10 anni d'attività ha totalizzato 80 successi. Professionista dalla stagione 2000, si è immediatamente segnalato per le sue doti di passista scalatore, imponendosi in una tappa del "Tour de Slovenie". Cioni non ha comunque tralasciato l'attività nel Cross Country. "Compatibilmente con gli impegni su strada - spiega - mi cimento ancora nella Mountain Bike, correndo con i ragazzi della MAPEI - Scapin, un'altra squadra che fa riferimento per la sua preparazione allo Sport Service MAPEI di Castellanza (Va). Sabato prossimo, ad esempio, sarò al via del Campionato Italiano di MTB che si svolgerà a Chies d'Alpago, nel bellunese: l'obiettivo è di vincere. Ringrazio tantissimo i ragazzi della squadra che nelle ultime due tappe mi hanno aiutato a controllare la corsa. Questa vittoria la voglio dedicare alla mia famiglia e alle persone che credendo nelle mie potenzialità, mi hanno dato la possibilità di passare dalla MTB alla strada."
Il successo della MAPEI - Quick Step è completato dalla vittoria nella classifica a squadre.


QUESTA SERA GRAN FINALE DELLA SEI GIORNI DEL CANAVESE

Baffi e Gilmore al comando della classifica

San Francesco al Campo (Torino), 17 luglio 2001 - Si concluderà questa sera al Velodromo Comm. Pietro Francone di San Francesco al Campo (Torino) la Sei Giorni del Canavese su pista.

Nella serata di ieri si sono svolte due gare prima della sospensione per maltempo.

Nell’americana d’apertura, valida come prova di recupero della quarta giornata, il successo è andato agli svizzeri Kurt Betschart-Bruno Risi che con 23 punti hanno preceduto i campioni del mondo di questa specialità Erik Weispfennig-Stephan Steinweg (p. 14) e i fratelli argentini Juan e Gabriel Curuchet (p. 13).

Nella corsa a punti a coppie successo dei tedeschi Weispfennig-Steinweg (22 punti) davanti a Mattew Gilmore-Adriano Baffi (p. 19) e agli slovacchi Jozef Zabka-Martin Liska (p. 16).

Classifica generale dopo la quinta tappa: 1. Adriano Baffi-Mattew Gilmore p. 139; 2. Kurt Betschart-Bruno Risi p. 130; 3. Ivan Quaranta-Marco Villa p. 121; 4. Gabriel e Juan Curuchet p. 54 a 1 giro; 5. Erik Weispfenning-Stephan Steinweg p. 92 a 2 giri.


ANCORA MALTEMPO SULLA SEI GIORNI DEL CANAVESE

San Francesco al Campo (Torino), 16 luglio 2001 - Baffi e Gilmore vincono l’americana prima della sospensione per pioggia.

La quarta giornata di gare alla Sei Giorni del Canavese in svolgimento a San Francesco al Campo (Torino) è stata ancora colpita da un violento temporale che ha costretto gli organizzatori a sospendere le gare.

Ieri sera, infatti, il programma era iniziato con un’americana valida come recupero per la tappa del giorno precedente (anch’essa sospesa per pioggia). La prova è stata vinta dalla coppia Adriano Baffi-Mattew Gilmore che con 7 punti ha preceduto Ivan Quaranta-Marco Villa (p.5) e Kurt Betschart-Bruno Risi (p.1).


IL MALTEMPO FERMA LA SEI GIORNI DEL CANAVESE

San Francesco al Campo (Torino), 15 luglio 2001 - I violenti temporali che si sono abbattuti ieri in provincia di Torino non hanno consentito il regolare svolgimento delle gare previste per la terza giornata alla Sei Giorni del Canavese.

Il programma di domenica 15 luglio si aprirà alle ore 19.00 con un’americana di 100 giri (valida per la classifica della terza giornata) e proseguirà quindi regolarmente alle ore 20.00 con le gare della quarta tappa.

Classifica generale: 1. Adriano Baffi-Mattew Gilmore p. 110; 2. Kurt Betschart-Bruno Risi p. 107; 3. Erik Weispfenning-Stephan Steinweg p. 67; 4. Ivan Quaranta-Marco Villa p. 99 a 1 giro; 5. Gabriel e Juan Curuchet p. 41 a 1 giro.


Ivan Basso è caduto nella 7ª tappa del Tour, per il 24enne varesino, una frattura composta della clavicola destra e lo stop dall'attività per la durata di tre settimane.


COLMAR, 14 luglio 2001 - Ivan Basso era in fuga con il francese Jalabert, poi vincitore della tappa, il tedesco Voigt, che alla termine ha vestito la maglia gialla, il francese
Roux e lo spagnolo Cuesta.

"Pioveva fine, la strada era bagnata e scivolosa. Siamo entrati in una curva troppo forte, io ero in testa, quando ho toccato il freno e mi è partita la ruota posteriore". Uno scivolone a terra, non senza conseguenze per il varesino che dopo avere battuto sull'asfalto con violenza la spalla destra, comincia a sentire il dolore provocato dalla frattura alla clavicola e a capire che per lui il Tour era finito li. Davanti, Jalabert approfittando del buco provocato dal momento di smarrimento degli altri 3, scatta e si invola solitario verso il traguardo.

JaJa ringrazia dell'occasione regalata dall'italiano mentre questo si rialza e a denti stretti guadagna bicicletta, asfalto e arrivo con 1'36" di ritardo, salvando l'onore e la 5ª piazza.

Entra

Cipollini: Addio Saeco - E' quasi Cantina Tollo ?


Mario Cipollini cambia veramente squadra?.
Rimbalzano le voci da un giornale all'altro, ma Re Leone smentisce: "non c'è ancora niente di deciso"

14 luglio 2001 - Con la cautela che riguarda queste notizie non ufficializzate dai diretti interessati, si annuncia oggi dalle colooonne di diversi giornali, che “Re Leone” il prossimo anno dovrebbe correre con la maglia della Cantina Tollo-Acqua&Sapone. Il corridore toscano l'altro ieri sera avrebbe raggiunto un accordo con Vincenzo Santoni (manager della squadra di Civitanova Marche) e al termine del colloquio avrebbe firmato un contratto biennale.

Sempre secoondo alcuni mezzi di informazione, con Cipollini dovrebbero approdare in terra marchigiana anche Giovanni Lombardi (ex Telekom) e Mario Scirea ( Saeco).

Oggi pomeriggio, è arrivata la smentita di Re Leone, in diretta Rai al telefono dalla toscana, il campione della Saeco, durante la telecronaca dell'8ª tappa del Tour ha smentito le voci che lo vedono gia' in contratto per un altro Team. Re Leone ha detto che non vi è ancora nulla di deciso, ma solamente dei contatti con altre squadre e ha approfittato dell'occasione per ribadire il suo rammarico per l'assenza forzata dalla Grande Boucle.

Del resto anche da parte del portavoce della squadra tirata in causa, Massimo Giulietti della Cantina Tolloo- Acqua&Sapone, non giunge alcuna ufficializzazione alle indiscrezioni che già da una settimana circolano e noi di Bikenews.it lo avevamo già contattato sabato scorso per una conferma che non è arrivata.

Si tratta quindi di voci, ma come spesso accade queste con il tempo si rivelano veritiere. Vedremo quindi chi riuscirà ad aggiudicarsi i servigi dell'ancora attivissimo Re delle volate.


BAFFI E GILMORE GUIDANO LA SEI GIORNI DEL CANAVESE

San Francesco al Campo (Torino), 14 luglio 2001 - La seconda giornata di gare alla Sei Giorni del Canavese in corso di svolgimento al velodromo di San Francesco al Campo (Torino), ha registrato un cambiamento ai vertici della classifica generale che ora è guidata dalla coppia composta da Adriano Baffi e Mattew Gilmore.

Nella serata di ieri il programma si è aperto con il successo del duo svizzero formato da Bruno Risi e Kurt Betschart nella corsa a punti; gli specialisti elvetici hanno preceduto, con 39 punti, la coppia Ivan Quaranta – Marco Villa (p. 32) e Adriano Baffi – Mattew Gilmore (p. 29).

Nella gara scratch Marco Villa si è imposto su Mattew Gilmore e sull’argentino Edgardo Simon; mentre un altro argentino, Gabriel Curuchet, si è aggiudicato la corsa ad eliminazione davanti ad Adriano Baffi e Walter Perez.

La prima americana in programma di 60 giri è stata vinta dai fratelli Juan e Gabriel Curuchet con 15 punti che hanno preceduto i tedeschi Gerd Dorich – Mario Vonhof (p. 9) e la coppia composta da Walter Perez ed Edgardo Simon (p. 8).

Gli svizzeri Kurt Betschart e Bruno Risi sono stati più veloci nella gara del giro lanciato percorrendo i 400 metri del velodromo Francone in 23”,996. In seconda posizione si sono classificati Adriano Baffi e Mattew Gilmore (t. 24”423), terzi gli ucraini Olexandre Symonenko – Vasil Yacovlev (t. 24”493).

La serata si è conclusa con l’americana di 50 chilometri (125 giri di pista) vinta dai campioni del mondo di questa specialità, i tedeschi Erik Weispfennig – Stephan Steinweg (31 punti) che hanno preceduto Adriano Baffi – Mattew Gilmore (37 punti con 1 giro di ritardo) e Kurt Betschart – Bruno Risi (25 punti con 1 giro di ritardo).

Classifica generale dopo la seconda giornata: 1. Adriano Baffi-Mattew Gilmore p. 110; 2. Kurt Betschart-Bruno Risi p. 107; 3. Erik Weispfenning-Stephan Steinweg p. 67; 4. Ivan Quaranta-Marco Villa p. 99 a 1 giro; 5. Gabriel e Juan Curuchet p. 41 a 1 giro.


Controlli ematici Uci al Girodonne
Fermata Rosalisa La Pomarda

Paularo, 13 luglio 2001 - Dopo il blitz effettuato mercoledì sera dai Nas un altro episodio spiacevole ha turbato il Giro d’Italia Femminile, prima della partenza della 11a tappa, in programma quest’oggi in Friuli, con partenza ed arrivo a Paularo (UD).
Rosalisa La Pomarda, terza in classifica a 58” dalla maglia rosa Stahurskaia, è stata dichiarata non idonea a seguito dei controlli ematici disposti stamani, tra le 6.30 e le 9.00, dall’Unione Ciclistica Internazionale su trentasei atlete di cinque squadre (Gas Sport, Alfalum Aurora, Rosa dei Venti, Edilsavino, Acca due O Lorena).
L’atleta del Team Rosa dei Venti, trentaquattrenne di Cesenatico diplomata ISEF, da soli due anni nel ciclismo agonistico dopo aver partecipato a diverse Gran Fondo, era a tre tappe dalla conclusione della corsa rosa, la prima in classifica tra le italiane e si era guadagnata l’etichetta di grande rivelazione della 12a edizione del Giro d’Italia femminile.
Tutti gli altri test effettuati sono risultati nella norma.

LE PRIME INDISCREZIONI SUI RISULTATI DEL BLITZ AL GIRODONNE

Paularo, 13 luglio 2001 - Il blitz dei Nas di mercoledì ha dato i suoi primi risultati, portando la procura della Repubblica di Matera ad indagare su 42 persone fra atlete, presidenti, direttori sportivi e massaggiatori di diverse nazionalità e di tutte le squadre ad eccezione della Chirio Forno d´Asolo.


IVAN QUARANTA E MARCO VILLA AL COMANDO
DELLA SEI GIORNI DEL CANAVESE

IVAN QUARANTASan Francesco al Campo (Torino), 13 luglio 2001 - Si è aperta ieri sera al velodromo Comm. Pietro Francone di San Francesco al Campo (Torino) la prima edizione della Sei Giorni internazionale del Canavese su pista.

Durante la serata la coppia formata da Adriano Baffi e il belga Mattew Gilmore si è aggiudicata la corsa a punti d’apertura precedendo la coppia Ivan Quaranta – Marco Villa.

Nella gara scratch con traguardo unico finale Marco Villa ha preceduto lo specialista svizzero Bruno Risi e il messicano Luis Macias.

Il cremasco Adriano Baffi ha vinto la gara ad eliminazione davanti a Kurt Betschart e al campione del mondo dell’americana Erik Weispfening.

La gara del giro lanciato a coppie ha registrato il successo di Juriy Dudnych con Simone Mazzarello (tempo 23”585), mentre al secondo posto si sono classificati Bruno Risi e Kurt Betschart (24”331), terzi Luis Macias e Juan Contreras (24”332).

Gli svizzeri Bruno Risi e Kurt Betschart si sono aggiudicati la serie di sprint con 13 punti davanti a Juan Contreras e Luis Macias, mentre al terzo posto si sono classificati Marco Villa e Ivan Quaranta.

La spettacolare americana conclusiva che si è corsa sulla distanza di 100 è stata vinta da Marco Villa e Ivan Quaranta (29 punti) che hanno preceduto Adriano Baffi e Mattew Gilmore mentre al terzo posto si sono classificati Bruno Risi e Kurt Betschart.

Classifica generale: 1. Ivan Quaranta-Marco Villa punti 62; 2. Kurt Betschart-Bruno Risi p. 61; 3. Adrano Baffi-Mattew Gilmore p. 53; 4. Erik Weispfenning-Stephan Steinweg 24; 5. Walter Perez-Edgardo Simon p. 14 a 1 giro.


Perquisizioni dei Nas a Levico Terme
Mercoledì sera negli alberghi delle squadre

Trento,12 luglio 2001 - Mercoledì sera al termine della nona tappa con arrivo in quota a Vetriolo Terme, vinta dalla maglia rosa Zinaida Stahurskaia, la carovana del 12.simo Giro d'Italia Internazionale Femminile è stata oggetto di perquisizioni da parte dei Nas negli alberghi che ospitavano le squadre, a Levico Terme e dintorni.
Il blitz, disposto dalle Procure di Bologna e Matera con il supporto del Comando dei Carabinieri di Borgo Valsugana, è stata condotta da oltre 100 agenti.
Nessuna notizia ufficiale è stata diramata o comunicata all'organizzazione circa gli esiti delle perquisizioni.
Il Giro d'Italia è regolarmente ripartito stamane da Trento con tutte le squadre al via.

CASAGRANDE ALLO STOP IN GIALLO

HUY, 11 luglio 2001 - Francesco Casagrande si è ritirato questa mattina dal Tour de France, dopo 15 chilometri percorsi nella quarta tappa, la Huy-Verdun di 215 km. Il capitano della Fassa Bortolo si era già arreso ieri all'evidenza di una condizione non ancora raggiunta, dopo l'infortunio al polso della prima tappa del Giro e nonostante la vittoria ottenuta pochi giorni prima di fare le valigie per la Francia, dell'ultima tappa della Route du Sud. Ieri il corridore di Giancarlo Ferretti, aveva terminato la tappa con quasi 5 minuti di ritardo, dopo essersi fatto staccare sui muri delle classiche del Nord. Al termine della corsa, il toscano aveva già anticipato che sarebbe stato inutile proseguire con quella condizione ed oggi l'amara decisione con la quale il ciclismo italiano perde una delle pedine fondamentali della campagna d'oltralpe. Adesso il sano nazionalismo che si anima ad ogni lustro, nel mese di luglio in terra francese, prende un'altra batosta, dopo il quasi ritiro del campione Italiano Daniele Nardello, che anche se non avrebbe puntato alla classifica, nelle passate edizioni era pur sempre arrivato a Parigi ad un tiro di scoppio dal podio. Adesso non ci rimane che guardare cosa faranno i vari Bartoli, Bettini, Petacchi, Basso nelle tappe di un giorno e goderci senza tante pretese lo spettacolo offerto dai principali attori di questa corsa.

MARCO PINOTTI ALLA LAMPRE FINO AL 2003

Milano, 10-07-2001 - Domenica sera dopo la prima tappa del Tour de France, Marco Pinotti del Team Lampre-Daikin ha sottoscritto un contratto con la squadra di Giuseppe Saronni per le prossime 2 stagioni (2002 e 2003).
Marco Pinotti: "Ho avuto altre offerte ma non le ho prese in considerazione perchè questa squadra è come una famiglia". "Al Tour de France voglio entrare in qualche fuga e ripagare con i fatti la fiducia concessa"

Una telefona fra amici: Pinotti - Gualandris

CRISTIAN GUALANDRISL'altro ieri Cristian Gualandris di Bikenews.it ha scambiato quattro chiacchiere al telefono con il suo ex compagno di allenamenti Marco Pinotti, mentre recuperava le energie spese, al termnine della 2ª tappa del Tour: "Ho sentito Marco Pinotti (Lampre) poco fà chiedendogli se ha occasione durante la Grande Boucle di leggere Bikenews e mi ha risposto che il "portatile" con se' non ce là, ma mi ha anche detto che alla partenza ci sono delle postazioni dedicate alla consultazione di Internet e che usufruirà di tali computer per consultarci e rispondere ad eventuali ns domande."
Per quel che riguarda invece la corsa appena iniziata, il riconfermato corridore della Lampre ha ammesso che in questi giorni sta "limando" in fondo al gruppo perche' dopo la sua recente caduta e la breve riabilitazione, non è ancora in condizione per affrontare al meglio il Tour e sta stringendo i denti come non mai per riacquistare una bella pedalata.
"Sto combattendo con un nemico in piu' - afferma dalla Francia Marco Pinotti - (con me anche tutti i corridori partecipanti al Tour); si tratta del vento. Non ho mai visto niente del genere; folate fortissime che spaccano le gambe".

Anche questo è il Tour, gli rispondo io dall'Italia. - C. Gualandris


Pieri e Commesso leader della Saeco nell’Uniqa Classic in programma da mercoledì in Austria

DARIO PIERI9 luglio 2001 - Saranno Dario Pieri e Salvatore Commesso gli uomini sui quali si fondano le ambizioni del Team Saeco Macchine per Caffè nell’Uniqa Classic, la corsa a tappe austriaca che prenderà il via dopo domani, mercoledì 11 luglio, per concludersi sabato 14.
Con i due corridori che nella passata stagione dimostrarono un grande accordo nelle classiche del Nord e nel Tour de France, il d.s. Guido Bontempi schiererà Nicola Gavazzi, in cerca del primo sprint vincente da professionista, Oscar Cavagnis, lo statunitense Justin Spinelli ed il moldavo Igor Pugaci.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA PROSSIMA CORSA

9 luglio 2001 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte dall'11 al 14 luglio alla prossima corsa in Austria:

"Uniqa Classic"


Corridori:
Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Koelher Philippe,
Pozzato Filippo, Rizzi Antonì, Zerzan Pavel

DS:
Fabbri Fabrizio


FARESIN VINCE IL MATTEOTTI

PESCARA, 8 luglio 2001 - Gianni Faresin si è aggiudicato il 56° Trofeo Matteotti, disputato nel tradizionale circuito di 14,5 km intorno a Pescara, da ripetere 13 volte (per un totale di 188,5 km). Il vicentino della Liquigas-Pata ha vinto allo sprint davanti a Mazzanti e De Paoli, al termine di una fuga nata a 20 km dall'arrivo. Per Faresin che fra otto giorni spegnerà le candeline nel suo 36° compleanno, si tratta del tredicesimo successo ottenuto nella lunga militanza da professionista, ben 14 stagioni.

ORDINE D'ARRIVO: 1. Gianni Faresin (Ita-Liquigas) 4h47'06"; 2. Luca Mazzanti (Ita-Fassa Bortolo) a 4"; 3. Daniele De Paoli (Ita-Mercatone Uno) st; 4. Roberto Sgambelluri (Ita) st; 5. Giuliano Figueras (Ita) st; 6. Christian Charrier (Svi) a 9"; 7. Simone Masciarelli (Ita) st; 8. Massimo Donati (Ita) a 12"; 9. Alessandro Spezialetti (Ita) a 1'13"; 10. Salvatore Commesso (Ita) a 1'26".

DANIELE NARDELLO: 10 PUNTI DI SUTURA AL GOMITO
Esclusa la presenza di fratture


Castellanza 08 luglio '01 - In conseguenza della caduta avvenuta a circa 20 chilometri dall'arrivo della I.a tappa del Tour de France, Daniele Nardello è stato trasportato all'Ospedale Generale di Boulogne sur Mer per gli accertamenti del caso.
L'atleta della MAPEI - Quick Step ha riportato contusioni multiple all'anca, alla coscia e al ginocchio sinistro; le conseguenze più gravi sono quelle relative alla profonda ferita lacero contusa al gomito sinistro, che ha richiesto un' accurata pulizia e l'applicazione di ben 10 punti di sutura dopo l'inserimento di un drenaggio che il Campione d'Italia dovrà tenere per le prossime 48 ore. Gli accertamenti radiografici hanno escluso lesioni ossee. Nardello è caduto per la perdita di aderenza della ruota anteriore mentre, nelle prime posizioni del gruppo , affrontava una rotonda. Il compagno di squadra Stefano Zanini, fermatosi per aiutarlo nel rientro, veniva successivamente invitato dall'ammiraglia a riportarsi sul gruppo, quando Nardello, ancora seduto a terra, non sembrava in grado di riprendere la corsa. Il Campione italiano ripartiva dopo circa 4 minuti e, giunto al traguardo a 12' 12'' dal vincitore, veniva prontamente trasportato in Ospedale per le cure del caso; alle ore 20 veniva dimesso.
Ogni decisione relativa alla ripresa della corsa è rimandata a domani mattina, dopo aver verificato l'assenza di complicazioni.
La società ringrazia in particolar modo i sanitari dell'Ospedale Generale di Boulogne sur Mer per la puntualità e l'efficienza delle cure prestate a Nardello.

Entra

domenica 8 luglio CANTINA TOLLO REPORT

Civitanova Marche li, 08/07/01 - Ci tenevano a far bene i corridori del Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE, soprattutto quelli che sono figli della bella Terra d'Abruzzo.
Nel Criterium D'Abruzzo di sabato il nostro Ruggero Marzoli c'è andato vicino. Ha fatto secondo dietro al ceco Kadlec che corre con i colori della Mobilvetta. Alla fine sui due gradini più alti del podio i colori d'Abruzzo hanno comunque sventolato. Un rappresentante straniero di una squadra abruzzese ed un abruzzese puro sangue, Ruggero Marzoli, appunto.
Nell'odierna edizione del Trofeo Matteotti si è affermato Gianni Faresin,
della Liquigas Pata. 7° posto per il nostro portacolori, Simone
Masciarelli
, neo-professionista e figlio d'arte anche lui un figlio della
fertile Terra d'Abruzzo.
Faresin è giunto sul traguardo di piazza Duca degli Abruzzi di Pescara, in completa solitudine. Nell'ordine ha preceduto Mazzanti e De Paoli.
Gianni Faresin a 36 anni conquista cosi il suo tredicesimo successo
personale.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE buoni piazzamenti anche se è mancato il botto finale, atteso dal pubblico di casa.

Al Tour de France, dopo il cronoprologo vinto da Christophe Moreau della Festina la prima tappa Saint Omer-Boulogne sul Mer se l'è aggiudicata il "Signor SanRemo", al secolo Erik Zabel della Deutsche Telekom, davanti al campione del mondo Romans Vainsteins.

LASZLO BODROGI VINCE LA
"VOLTA A ALENTEJO"

Castellanza 08 luglio '01 - Laszlo Bodrogi ha vinto oggi l'ultima tappa e la classifica generale della "Volta a Alentejo".
Il forte corridore della MAPEI - Quick Step si è imposto nella cronometro conclusiva, percorrendo i 34 chilometri del tracciato alla media di 45,98 Km/h, relegando al secondo posto Joaquim Andrade, giunto a 1'04''.
L'ottima prova contro il tempo, ha permesso a Bodrogi di aggiudicarsi pure la classifica finale della breve corsa a tappe portoghese, precedendo di 15'' Candido Barbosa e di 34'' Andrei Zintchenko.
"La prestazione di oggi - spiega il Campione Nazionale d'Ungheria a Cronometro - è una conferma della mia attitudine per questo tipo di gare e del buon stato di forma che attualmente sto attraversando. La corsa non è stata per niente facile; il percorso era molto ondulato e spazzato da un forte vento laterale. Fortunatamente già dai primi chilometri ho trovato un buon ritmo di pedalata che sono riuscito da metà corsa in poi ad incrementare; negli ultimi chilometri ho spinto davvero "a tutta."
Con la doppietta odierna, il bottino stagionale di Bodrogi, al secondo anno da professionista, sale a 6 vittorie.


TOM STEELS FIRMA PER ALTRI 3 ANNI CON MAPEI - QUICK STEP

Castellanza 07 luglio '01 - A poche ore dalla partenza del Prologo del "Tour de France", lo sprinter Tom Steels ha rinnovato il contratto con il team MAPEI - Quick Step; il nuovo accordo lo legherà alla squadra fino al termine del 2004.
Il corridore belga, che con la maglia a cubetti ha vinto più di 50 corse (tra le quali spiccano 2 Gent Wevelgem, 2 Campionati Nazionali e ben 9 tappe al Tour de France), si è detto soddisfatto dell'accordo raggiunto.
"Il mio desiderio - spiega Steels - è di continuare a correre con questa maglia per tutta la carriera; il rapporto di fiducia reciproca che si è instaurato con il team, mi aiuterà a mantenere la serenità necessaria per il conseguimento di altri risultati prestigiosi."

PRIMI CONTROLLI AL TOUR: TUTTO OK

Dunkerque, 7 luglio 2001 - I 189 corridori del Tour de France hanno ricevuto l'autorizzazione alla partenza dell'80ª edizione della corsa francese. In seguito ai controlli effettuati dall'Uci giovedi, sulle urine e sul sangue di tutti gli atleti delle 21 squadre iscritte, sono stati comunicati i risultati delle analisi che hanno dato esito negativo per quel che riguarda la presenza di sostanza dopandi



LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 05 luglio'01 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte alle prossime corse:

07 luglio - "35° Criterium d'Abruzzo"
08 luglio - "56° Trofeo Matteotti"

Corridori: Baffi Adriano, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Pozzato Filippo, Rizzi Antonì, Zerzan Pavel

DS: Fabbri Fabrizio

Entra

Virenque correrà per la Domo
Parteciperà alla Vuelta di Spagna con la squadra del campione del mondo Vainsteins.

5 luglio 2001 - Il fuoriclasse francese Richard Virenque, uno dei più amati corridori d'oltralpe, che con la sua grinta ha animato il Tour de France nelle ultime edizioni, attualmente sospeso dall'Uci, correrà l'ultima parte della stagione con la maglia della squadra belga Domo. Virenque tornerà alle corse a metà agosto e lo si vedrà probabilmente in partenza per la Vuelta di Spagna. Il corridore francese era stato sospeso per doping, dallo scorso ottobre, al termine del processo alla Festina, durante il quale aveva ammesso di avere fatto uso di sostanze dopanti.

Ponte San Pietro (Bergamo), 6 luglio 2001

In merito agli ultimi sviluppi legati all’attività di Richard Virenque, il Team Alexia Alluminio comunica che il corridore francese, con il quale era in corso una trattativa per la parte finale della stagione 2001, correrà per una squadra che ha già avuto la garanzia di partecipare alla Vuelta di Spagna mentre il Team Alexia Alluminio attenderà il prossimo 20 luglio la comunicazione da parte degli organizzatori in merito alla partecipazione alla gara a tappe spagnola.


 

TOUR di SOLIDARNOSC
L'estone Aug ha beffato Galli sulla linea d'arrivo della prima tappa

Polonia, 4 luglio 2001 - L'estone Andrus Aug (Amore&Vita - Beretta) ha vinto allo sprint la prima tappa del Tour di SOLIDARNOSC, da Krosno a Krosno di km 204. Aug ha battuto con il classico colpo di reni l'italiano Daniele Galli (Alexia Alluminio) che, avvantaggiatosi negli ultimi 70 metri, aveva imprudentemente già sollevato le braccia al cielo in segno di vittoria.
Domani, giovedì 5 luglio, si corre la seconda tappa, da Jaroslaw a Chelm in 198 chilometri.

LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP AL TOUR DE FRANCE

MICHELE BARTOLIPAOLO BETTINIDANIELE NARDELLOCastellanza, 04 luglio '01 - La MAPEI - Quick Step si presenta al via dell'88ª edizione del Tour de France con una squadra di collaudata esperienza, pronta a dare battaglia su ogni terreno.
Michele Bartoli, Paolo Bettini e il neo Campione d'Italia Daniele Nardello saranno le punte per i traguardi di STEFANO GARZELLItappa, obiettivo principale del team; per gli arrivi in volata la squadra potrà contare su Tom Steels, già vincitore di 9 tappe al Tour, che avrà in Stefano Zanini, impostosi l'anno scorso nel carosello di Parigi, l'uomo di fiducia. Stefano Garzelli, alla sua seconda partecipazione nella corsa francese, si schiera al via per un ruolo da TOOM STELLSprotagonista nella classifica generale e nelle tappe più impegnative della corsa.
La formazione è completata da Davide Bramati, Paolo Fornaciari e Bart Leysen che correranno a sostegno dei compagni.

I Direttori Sportivi sono Serge Parsani ed Eric Vanderaerden.

Weekend impegnativo in Abruzzo
con Commesso in ottima forma

Gaggio Montano, 4 luglio 2001 - Fine settimana in Abruzzo per il Team Saeco Macchine per Caffè, che affronta il doppio impegno sull'Adriatico (sabato il Criterium d'Abruzzo, domenica il Trofeo Matteotti a Pescara) con una formazione giovane ma ben determinata. Il D.S. Antonio Salutini avrà a sua disposizione Commesso (già protagonista di una bella prova al Campionato Italiano) oltre a Galletti, Pieri, Gavazzi, Pugaci, Cavagnis e Spinelli.


TOUR di SOLIDARNOSC (Course de La Solidaritè Olympique) al via in Polonia

Roma, 3 luglio 2001 - Prende avvio domani, mercoledì 4 luglio, da Kronsno (Polonia) il Tour di Solidarnosc cat. 2.4), gara a tappe per corridori elite che si concluderà domenica 8 luglio a Lodz.
Saranno complessivamente 873 i chilometri da percorrere, tra i quali una cronometro individuale di 40 chilometri.
Sono complessivamente 24 le squadre al via. Tra queste 3 italiane: la Alexia Alluminio con Giacomo Battistel, Marco Battiston, Daniele Galli, Alessandro Guerra, Antonio Salomone e Corrado Serina, la De Nardi - Pasta Montegrappa con Rossano Brasi, la Selle Italia - Pacific con Fortunato Baliani, Leonardo Scarselli e Gianluca Tonetti. Al via anche l'Amore&Vita, da quest'anno affiliata in Polonia, con una formazione composta da corridori tutti stranieri.

Entra

Zinaida Stahurskaia arriva sola sul traguardo di Adrano
Al Girodonne l'iridata si prende tappa e maglia rosa

Adrano, 3 luglio 2001 - La campionessa del mondo in carica, Zinaida Stahurskaia, si è aggiudicata la prima delle due semitappe (la Capo d'Orlando-Adrano di 107 km), in programma oggi nel corso della seconda giornata del Giro d'Italia Femminile.
La bielorussa è arrivata da sola sul traguardo di Adrano uscendo dal gruppo delle migliori con un forcing decisivo durante l'ultimo chilometro dell'ascesa finale ed ha strappato la maglia rosa a Greta Zocca, a segno ieri a Milazzo.
Alle sue spalle è giunta Rosalisa Lapomarda (Rosa dei Venti) che ha regolato un gruppetto nel quale erano presenti Nicole Brandli, Diana Ziliute e Fabiana Luperini giunto con 10" di distacco; quindi Alessandra Cappellotto giunta a 23", Edita Pucinskaite a 26" e la vincitrice della scorsa edizione, Joane Somarriba, a 33"
E' stata la prima delle due ascese, quella che portava il gruppo ai 1284 m. di Portella dello Zoppo, a dare il primo grande scossone alla classifica generale, evidenziando in modo netto quali saranno le atlete in grado di giocarsi la vittoria finale.
Tutte le più forti cicliste presenti alla corsa rosa non hanno infatti disatteso le attese portandosi subito all'inseguimento di Severine Desbouys (la francese era andata in fuga dopo pochi chilometri e ripresa quando ne mancavano circa 40) e giocandosi fino all'ultimo la vittoria.
"Vincere la tappa e prendere la maglia rosa indossando quella iridata è un sogno - ha dichiarato dopo l'arrivo la Stahurskaia. Avevo capito che la Luperini e la Brandli stavano pensando ad un attacco così ho deciso di anticiparle e ho tenuto duro per arrivare sul traguardo da sola. Sono venuta al Giro con una condizione fisica fantastica; tutti parlavano della Somarriba e della Lupeirni ma siamo in tante a poter vincere questo Giro….e io sono una di queste e volevo dimostrarlo subito."
Questo pomeriggio Catania ospiterà la partenza e l'arrivo della seconda semitappa odierna che non dovrebbe modificare la classifica generale.
Una frazione di 56 chilometri adatta alle velociste e disegnata su un circuito di 8 chilometri sul lungomare di Viale Kennedy da ripetere 7 volte.
Domani, mercoledì 4 luglio, la carovana del Girodonne conclude la sua permanenza in Sicilia con una terza tappa interessante, che parte dalla provincia catanese per ritornare in quella di Messina. Il via da Biancavilla per un percorso che attraverserà Randazzo, Linguaglossa, Giardini e la bellissima Taormina, per terminare dopo 126 chilometri sotto il Municipio di Messina.

Ordine d’arrivo ufficioso 2a tappa (1a semitappa): Adrano-Capo d'Orlando
1. Zinaida Stahurskaia (Blr, Gas Sport Team) che copre 107 in 3h06'57" alla media di 34.516 km/h; 2. Rosalisa Lapomarda (Ita, Rosa dei Venti) a 10"; 3. Nicole Brandli (Sui, Edilsavino Anusca) s.t.; 4. Diana Ziliute (Ltu, Accadueo Lorena) s.t.; 5. Fabiana Luperini (Ita, Edilsavino Anusca) s.t.; 6. Alessandra Cappellotto (Ita, Gas Sport Team) a 23"; 7. Edita Pucinskaite (Ltu, Alfa Lum Aurora) a 26"; 8. Joane Somarriba (Esp, Alfa Lum Aurora) a 33"; 9. Susanne Ljungkog (Sue, Vlaanderen T.Interim) a 1'05"; 10. Cindy Pieters (Bel, Vlaanderen T.Interim) a 1'13"

Classifica generale ufficiosa
1. Zinaida Stahurskaia (Blr, Gas Sprort Team) che copre 217 km in 6h03'42"; 2. Rosalisa Lapomarda (Ita, Rosa dei Venti) a 10"; 3. Nicole Brandli (Sui, Edilsavino Anusca) s.t.; 4. Diana Ziliute (Ltu, Accadueo Lorena) s.t.; 5. Fabiana Luperini (Ita, Edilsavino Anusca) s.t.; 6. Alessandra Cappellotto (Ita, Gas Sport Team) a 23"; 7. Edita Pucinskaite (Ltu, Alfa Lum Aurora) a 26"; 8. Joane Somarriba (Esp, Alfa Lum Aurora) a 33"; 9. Susanne Ljungkog (Sue, Vlaanderen T.Interim) a 1'05"; 10. Cindy Pieters (Bel, Vlaanderen T.Interim) a 1'13"

Entra

Hernan Buenahora vince la 51esima Vuelta a Colombia
A 34 anni "El Cabrito" si aggiudica la corsa a tappe di casa dopo aver dominato in montagna


Hernan Buenahora ha concluso vittoriosamente la Vuelta a Colombia 2001. Un successo meritato, costruito nelle tappe di salita poste a metà gara, gestito con esperienza e freddezza nell'ultima settimana e suggellato nella cronoscalata finale da Bogotà all'Alto de Patios. Nella quindicesima frazione a cronometro l'alfiere della Selle Italia - Pacific si è imposto con il tempo di 35'56" lasciando a 59" Juan Ramirez Calderon e a 1'17" Raul Montana.

"Questo è un grande trionfo del ciclismo colombiano - ha dichiarato Buenahora dopo il traguardo -, ma è anche il successo di una squadra forte come la Selle Italia - Pacific. Sapevo di avere fondo e molte possibilità di aggiudicarmi il titolo. Una volta trovato il ritmo della corsa e presa la leadership, non mi è rimasto che da controllare la gara".

Gianni Savio, Team Manager e Direttore sportivo della Selle Italia - Pacific, si è detto soddisfatto per il successo del suo corridore: "La Colombia possiede un grande ciclista, un uomo rispettato in Europa, che ha vinto molte corse e che ha sempre rivestito ruoli di primo piano in tutte le squadre nelle quali ha gareggiato".

Buenahora - 12 stagioni fra i professionisti - aveva già colto 4 successi di giornata nella corsa a tappe di casa: nel 1990, nel 1994, nel 1996 e nel 1997. Inoltre, sempre in Colombia, si era imposto in due frazioni della Caracol de Montana (1993) e nella frazione di Medellin al Clasico Rcn (1999). Le uniche vittorie sul suolo europeo risalgono al 1998: la tappa di Vall de Boi e di Arcalis e la classifica generale del Giro di Catalogna.

Quest'anno Buenahora vanta un 5° posto nella seconda tappa del Giro del Trentino, un 4° nella tredicesima tappa (Passo Pordoi) e un 5° nella quattordicesima (Arco di Trento) del Giro d'Italia, corsa nella quale ha terminato al 13° posto della classifica generale.

Ordine d'arrivo 15esima ed ultima tappa

1° Hernan Buenahora (Sel) in 35'56"
2° Juan D. Ramirez Calderon (Orb) a 59"
3° Raul Montana (Nec) a 1'17"
4° Hector M. Castano (Med) a 1'24"
5° Marlon Perez Arango (Orb) a 1'31"

Classifica generale

1° Hernan Buenahora (Sel) in 46h51'29"
2° Juan Ramirez Claderon (Orb) a 4'42"
3° Jairo Hernandez Montoya (Orb) a 6'55"
4° Hector M. Castano Betancourt (Med) a 6'59"
5° Noel Vasquez (Ldt) a 8'02"

Vittorie di tappa di Hernan Buenahora

6a Chinchinà - Medellin
7a Medellin - Alto de Escobero
9a Manizales - Honda
15a Bogotà - Alto de Patios

U.S. POSTAL SERVICE PRO CYCLING TEAM
TOUR DE FRANCE TEAM ANNOUNCED

USA 02-07-01 - Choosing from what he called were 10 valid candidates, the United States Postal Service Pro Cycling Team's Director Sportif, Johan Bruyneel, today announced the eight riders who will join two-time defending champion Lance Armstrong in the upcoming Tour de France.

Joining Armstrong at the start line on Saturday in Dunkerque will be Americans Tyler Hamilton, George Hincapie and Christian Vande Velde, Russian Viatcheslav Ekimov, Roberto Heras and Jose Luis Rubiera of Spain, Norwegian Steffen Kjaergaard and Victor Hugo Pena of Colombia.

The team's two reserve riders are Cedric Vasseur of France and Matthew White of Australia.

"It was very hard to choose the final nine who will ride the Tour," Bruyneel said. "In my three years with the U.S. Postal Service team, the selection for our Tour de France team was never this difficult. I know the riders who did not make the team are disappointed but I had to make the decision to put together our strongest team."

Bruyneel added that he discussed the team composition with both Armstrong and assistant Director Sportif Dirk Demol.

Due to the "concentration of five days in the mountains," Bruyneel said a key to the USPS team's success at the Tour will be its climbing ability, which he feels is much improved. Regarding Heras - the team's key off season addition after winning last year's Tour of Spain and finishing fifth at 2000 Tour - Bruyneel said, "He is ready to go. His knee is fine and he is the type of rider who does not need lots of competition to be race ready." Along with Heras, Armstrong will look to Hamilton and Rubiera for support in the high mountains.

As for Armstrong, who is coming off an impressive victory at the Tour of Switzerland, Bruyneel said he is stronger than last year. "I feel like Lance is ready, his results are there," Bruyneel said. "I personally think he is stronger than last year both mentally and physically. He is lighter and mentally stronger. I feel very confident, although (Telekom's) Jan Ullrich and (ONCE's) Joseba Beloki are well prepared as well.

"We have done everything we could do to arrive at the start in the best shape."

2001 U.S. POSTAL SERVICE TOUR DE FRANCE TEAM
Lance Armstrong (USA)
Viatcheslav Ekimov (RUS)
Tyler Hamilton (USA)
Roberto Heras (ESP
George Hincapie (USA)
Steffen Kjaergaard (NOR)
Victor Hugo Pena (COL)
Jose Luis Rubiera (ESP)
Christian Vande Velde (USA)

La Lampre per il Tour de France, Simoni non parteciperà alla corsa francese.

Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del
team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno a partire
da Sabato 7 Luglio il Tour de France.

- Raivis Belohvosciks
- Rubens Bertogliati
- Ludo Dierckxsens
- Matteo Frutti
- Robert Hunter
- Marco Pinotti
- Marco Serpellini
- Jan Svorada
- Johan Verstrepen

Direttore sportivo: Pietro Algeri
Direttore sportivo aggiunto: Brent Copeland

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Lug
Set
Ott
Nov
Dic