Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
MAGGIO 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

NUOVO SPONSOR PER LA LIQUIGAS-PATA DI REBELLIN E HONCHAR

Pescara 19 maggio '01 - Nuovo sponsor per Rebellin e compagni che avranno il sostegno della Beta elettronica di Treviglio (Bg), specializzata nel settore dell'allarmistica ed elettrostimolatori. Complimenti dunque ai signori Stefani e Bosco, titolari dell'azienda, per l'impegno profuso, e l'augurio di vedere presto un atleta della loro squadra vincere una tappa al Giro....regalo arrivato subito con la vittoria di Rastelli nella prima tappa di Francavilla al Mare.

>> Le altre notizie di maggio <<


LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

E' stata decisa la formazione della Mapei-Quick Step che parteciperà alle prossime corse:

02/06 - "A Travers le Morbihan" - FRANCIA

Corridori : Crescenzo D'Amore, Bernhard Eisel, Graziano Gasparre,
Philippe Koehler, Bart Leysen, Evgueni Petrov,
Filippo Pozzato, Pavel Zerzan.

DS : Fernandez Matxin

03/06 - "Tro-Bro Leon" - FRANCIA

Corridori : Laszlo Bodrogi, Fabian Cancellara, Dario Cioni,
Philippe Koehler, Bart Leysen, Evgueni Petrov,
Filippo Pozzato, Pavel Zerzan

DS : Fernandez Matxin


Cresce l’attesa per il 31° Giro Elite di ciclismo
Lusciano (CE) nuovo arrivo dell’ottava tappa

Vittorio Veneto, 30 maggio 2001 - A poco meno di due settimane dall’inizio del Giro Internazionale Maschile Elite (12-24 giugno) è stato ufficializzato il percorso presentato lo scorso 26 aprile a Castelfranco Veneto, con un’unica modifica riguardante l’arrivo dell’8a tappa, precedentemente previsto ad Ercolano e sostituito, per motivi organizzativi, con quello di Lusciano, cittadina in provincia di Caserta.
Fervono dunque gli ultimi preparativi per l’intera struttura organizzativa (quest’anno la Federazione Ciclistica ha affidato l’importante evento ciclistico dilettantistico all’U.C. Vittorio Veneto), in vista della partenza prevista a Castelfranco Veneto il prossimo 11 giugno, giorno in cui l’Anteprima Azzurra (passerella delle trenta squadre in lizza per una cronometro che decreterà, seppur virtualmente, la prima maglia rosa) precederà la competizione vera e propria al via il giorno successivo.
Saranno dunque 12 le tappe (una a cronometro) valide per la classifica, per un totale di 1693 chilometri da percorrere in direzione Sud Italia attraverso un tracciato altamente spettacolare che permetterà alla carovana del Giro di toccare ben 8 regioni.
Dopo le prime tre frazioni in Veneto (i corridori “toccheranno” le province di Treviso, Padova e Vicenza), il Giro Elite farà tappa in Lombardia dove venerdì 15 giugno è in programma la quarta tappa; quindi due tappe (la seconda delle quali contro il tempo) in Emilia Romagna prima del riposo e del concomitante trasferimento verso il meridione.
Nel Lazio e in particolare nel frusinate, il Giro Elite sosterà due giorni prima di raggiungere la Campania (Lusciano è appunto il nuovo arrivo dell’8a tappa) e la Calabria, per la 9a e 10a frazione; quindi l’epilogo in Sicilia, tra Messina e la provincia di Catania.
Per coloro che non potranno seguire dal vivo la manifestazione, è attivo www.giroelite.com, il nuovo sito ufficiale, attraverso il quale si potrà vivere, chilometro dopo chilometro, la corsa: percorsi, comunicati stampa, risultati, foto e curiosità, aggiornati praticamente in tempo reale e accompagnati da un accattivante interfaccia grafico, saranno infatti a disposizione degli amanti di internet prima, durante e dopo la competizione.

11/6 Anteprima Azzurra: Castelfranco Veneto (km 6.1)

LE TAPPE
12/6 1a tappa: Castelfranco Veneto-Castelfranco Veneto (km 150)
13/6 2a tappa: Este-Este (km 153)
14/6 3a tappa: Breganze (stab. Sirmec)-Breganze (km 144,8)
15/6 4a tappa: Calvisano-Crema (km 153)
16/6 5a tappa: Salsomaggiore Terme-Sassuolo Montegibbio (km 144)
17/6 6a tappa: Castellarano-Prignano sulla Secchia (crono ind. Km 16,5)
18/6 RIPOSO E TRASFERIMENTO
19/6 7a tappa: Anagni-Veroli Prato di Campoli (km 154)
20/6 8a tappa: Frosinone-Lusciano (km 177)
21/6 9a tappa: Marsico Nuovo-Cetraro Marina (km 165)
22/6 10a tappa: Cetraro Marina-Pizzo Calabro (km 141)
23/6 11a tappa: Messina-Catania (km 176)
24/6 12a tappa: Adrano-Messina (km 120)

84° GIRO D'ITALIA - 11ª TAPPA: VINCE PABLO LASTRAS GARCIA

Civitanova Marche li, 30.05.01 - L'undicesima tappa sembra essere la fotocopia della frazione del giorno precedente. Buona andatura con il gruppo dei migliori ad inseguire una fuga di 10 corridori.
Al termina l'ha spuntata Pablo Lastras Garcia della Ibanesto. A quattro
km. dalla conclusione lo spagnolo ha sorpreso i compagni di fuga con uno scatto piuttosto deciso. Della pattuglia il più sollecito è stato Alberto Elli, della Deutsche Telekom, che ha provato subito a chiudere il buco. Ruolo obbligato per lui, anche perché nella fuga c'era il compagno di squadra Giovanni Lombardi, dai più pronosticato per la vittoria finale, dati i corridori in fuga. Sfumata l'occasione di vincere per Lombardi c'è stata la magra consolazione del secondo posto.
Il gruppo della maglia rosa è giunto a 5,14".
Domani 12ª tappa Gradisca - Montebelluna (139 km).
Tappa pianeggiante favorevole ai velocisti.
Diretta TV su RAI 3 a partire dalle ore 15,30.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE saranno in corsa: DANILO DI
LUCA (41), GABRIELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV(48), CHRISTIAN PEPOLI (49). DIRETTORE SPORTIVO: GIUSEPPE PETITO.


STEELS, RIENTRO CON VITTORIA
FREIRE AL DEBUTTO STAGIONALE

Castellanza, 29 maggio '01 - Tom Steels ha vinto la 1ª tappa del "Deutschland Tour", battendo in volata il tedesco Eric Zabel. Il Campione della MAPEI - Quick Step, che quest'anno ha dovuto rinunciare alle Classiche a causa del protrarsi dei problemi di natura virale che ne avevano condizionato il rendimento già nel finale della scorsa stagione, è al suo primo centro nel 2001.
"La tappa - racconta Steels - è stata caratterizzata da una fuga di tre uomini, ripresi a 15 chilometri dall'arrivo. Nel finale la squadra ha lavorato benissimo, tenendo il gruppo allungato e mettendomi nelle condizioni ideali per affrontare lo sprint. Sono molto contento di questa vittoria, mi serviva per il morale e per testare la mia condizione."

La prima vittoria di Steels è concisa pure con il rientro in corsa di Oscar Freire, che non partecipava ad una gara dal 22 ottobre dello scorso anno (Escalada a Montjuich). "All'inizio della frazione - spiega l'ex Campione del Mondo di Verona '99 - ho accusato qualche dolore alla schiena. Con il passare dei chilometri ho avvertito sensazioni migliori, tanto che negli ultimi due chilometri mi sono messo in testa al gruppo per aiutare Steels. Come rientro non posso che giudicarlo positivamente".

Purtroppo Paolo Bettini, oggi ultimo degli uomini MAPEI - Quick Step a tirare la volata a Tom Steels, è rimasto coinvolto nella caduta che ai 250 metri dall'arrivo ha spezzato il gruppo, battendo violentemente la schiena. Nonostante i forti dolori accusati dal corridore, le prime valutazioni cliniche sembrerebbero escludere fratture.

84° GIRO D'ITALIA - 10^ TAPPA: VINCE DAVID ZANETTE

Civitanova Marche li, 29.05.01 - I 212 km. che separano Lido di Jesolo da Lubiana sono corsi via ad una buona media. La 10ª tappa è stata caratterizzata da una fuga di ben 9 corridori che sono giunti al traguardo con più di otto minuti di vantaggio sul gruppo della maglia rosa. Naturalmente nessuno dei nove era ben posizionato in classifica e per i "girini" c'è stata la possibilità di
valicare il confine italiano con tutta tranquillità senza agonismi di sorta.
Al termine della 10ª tappa sono stati percorsi quasi la metà dei 3.577 km. dell' 84° Giro d'Italia.
Domani 11ª tappa Bled - Gorizia (187 km), si torna in Italia dopo l'escursione in Slovenia.
Tappa interamente pianeggiante quindi ci sarà lavoro per i velocisti. Gli
uomini dell'alta classifica, tra i quali il nostro capitano Danilo Di
Luca
, sono già con la testa a venerdi' la tappa delle grandi cime (Passo Rolle, Pordoi, Passo Fedaia, Pordoi di 230km).
Diretta TV su RAI 3 a partire dalle ore 15,30.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE saranno in corsa: DANILO DI LUCA (41), GABRIELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV(48),
CHRISTIAN PEPOLI (49). DIRETTORE SPORTIVO: GIUSEPPE PETITO.


A Rovigo volata vincente di Mario Cipollini
Per Re Leone 32sima vittoria al Giro Rosa

Rovigo, 28 maggio 2001 - Mario Cipollini si è aggiudicato quest’oggi la nona tappa del Giro d’Italia; con una splendida volata Re Leone si è imposto nella Reggio Emilia-Rovigo battendo il tedesco della Deutsche Telekom, Hondo.
Lo sprinter della Saeco Macchine per caffè, al suo trentaduesimo successo nella corsa rosa, ha potuto approfittare di un “buco” formatosi alle sue spalle in prossimità dell’arrivo a causa di una caduta, per giocarsi in tranquillità la volata “a tre”, mettendo in mostra tutta la sua straordinaria dote di progressione.
Domani il corridore toscano, già a segno a Rieti nella sesta tappa, potrebbe cercare il tris in Slovenia; la 10a tappa partirà infatti a Lido di Jesolo in Veneto per terminare dopo 212 chilometri a Ljubljana.

84° GIRO D'ITALIA - 9ª TAPPA: VINCE CIPOLLINI. GUIDO TRENTI 5°

28 MAGGIO 2001 - Fa caldo al Giro d'Italia ma i corridori sembrano non avvertirlo o per lo
meno sembrano sopportarlo bene. Tappa breve e veloce la Reggio Emilia -
Rovigo di 142 km
.
Non è successo niente per l'intera gara, soltanto nel circuito finale le
squadre dei velocisti hanno svolto il loro ruolo.
A condurre per primi gli uomini di Ullrich per Danilo Hondo, poi quelli di
Strazzer insieme a quelli di Leoni. Alla fine la "guardia rossa" di "Re
Leone"
Mario Cipollini.
Ai settecento metri finali curva sulla destra, un po' impegnativa.
Svoltano nell'ordine Ongarato, Hondo e Cipollini. Quarto è Leoni che
scivola ed involontariamente crea il buco per quelli che seguono.
Per "Re Leone" Mario Cipollini battere Danilo Hondo è un gioco da ragazzi.
E' la sua 32ª vittoria alla Corsa Rosa. Bene il portacolori del Cycling
Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE, Guido Trenti, che ha concluso la sua volata al 5° posto.
Dopo la 9ª tappa DANILO DI LUCA è sempre 11° a 48'';
Domani 10ª tappa: Lido di Jesolo - Lubijana di 212 km.
Diretta TV su RAI 3 a partire dalle ore 15,30.

Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE saranno in corsa: DANILO DI LUCA (41), GABRIELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV(48),
CHRISTIAN PEPOLI (49). DIRETTORE SPORTIVO: GIUSEPPE PETITO.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
AL "DEUTSCHLAND TOUR"

E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte dal 29 maggio al 04 giugno in Germania al:

"Deutschland Tour"


Corridori : Aggiano Elia, Bartoli Michele, Bettini Paolo,
Cañada David, Freire Oscar, Nardello Daniele,
Paolini Luca, Steels Tom.

DS : Parsani Serge


Ciclismo femminile: Greta Zocca vince a Bolzano

27 MAGGIO 2001 - Greta Zocca vince la terza e conclusiva tappa del 5 Giro della Provincia di Bolzano.
La sprinter Vicentina, al terzo successo stagionale, ha battuto in volata la padovana Katia LONGHIN e la compagna di team Zinaida STAHURSKAIA. La tappa lunga km. 98.400, con una salita di 4 km a meta' percorso, ha visto diversi attacchi da parte delle concorrenti, ma in ogni occasione il gruppo, grazie al gran lavoro delle formazioni H2O e GAS rimaneva compatto.
La volata finale, disputata in pieno centro cittadino con gli ultimi 500 mt in pavee, sanciva il successo della ZOCCA che indisturbata ai 50 mt finali alzava le braccia in segno di vittoria. 1 Zocca 2 Longhin 3 Sthahurskaia 4 Chuzhynova 5 Melchers 6 Brandli 7 Felloni 8 Skawinska 9 Corneo 10 D'ettorre. media della tappa 36.433
La classifica generale ha visto la vittoria della Melchers seconda a 8 secondi Eicher, terza a 9 secondi Cappellotto.

Martinelli analizza l'8ª tappa del Giro: "Poteva andare peggio"

Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, commenta sul sito del Pirata, www.pantani.it, l'8ª tappa del Giro, la Montecatini Terme-Reggio Emilia di 185 chilometri: "Ci siamo presi un bello spavento quando è caduto Marco: gli è finita nella ruota dietro la borraccia che gli stava passando Forconi. A parte le escoriazioni al gomito, adesso gli fa un po' male una costola, ma deve trattarsi di una conseguenza della botta. Niente di grave. Poteva andare peggio. Per il resto, è stata una tappa abbastanza tranquilla, ha vinto Caucchioli, un successo meritato per la sua squadra, che da qualche giorno stava andando all'attacco. Ho visto bene anche Simoni, ha fatto lavorare i suoi spesso. Era comunque una di quelle tappe temute alla vigilia ma che poi non producono scossoni. Adesso il Giro dovrebbe offrire delle tappe per velocisti fino a giovedì. Si ricomincerà dal Pordoi. La Mercatone Uno-Stream Tv sta crescendo, tanto è vero che oggi siamo stati una delle poche squadre ad avere 5 corridori costantemente nel gruppo di testa. C'è Simone Borgheresi con un po' di febbre, speriamo che la smaltisca nei prossimi giorni, prima che arrivino le montagne".

84° GIRO D'ITALIA - 8ª TAPPA: DI LUCA SEMPRE IN EVIDENZA.

Civitanova Marche li, 27.05.01 - Dopo la spaventosa caduta di ieri di Filippo Simeoni, che in primo momento aveva fatto sbiancare anche i soccorritori, (immobile, cosciente ma con forti dolori alla schiena ed ai polsi), che ha determinato il forzato abbandono del nostro portacolori, nell'odierna tappa (Montecatini Terme Reggio Emilia di 185 km) è successo tutto quanto ci si aspettava.
Si pensava ad una fuga, e fuga c'è stata. Si pensava a possibili modifiche di posizioni in classifica ed anche qui qualcosa è accaduto. Già dai primi chilometri ci provano in diversi ad andarsene. Sono in quattordici ma già sull'Abetone restano in dieci. Il caldo ed i continui saliscendi determinano una sorta di elastico tra i fuggitivi e gli inseguitori. Man mano che i chilometri da percorrere sgranano dal gruppetto di testa vengono risucchiati in diversi. Soltanto i più coriacei resistono tra i quali: Caucchioli, Perez Cuapio e Freddy Gonzales. Dal plotone dei migliori escono Figueras e Rebellin tentano di raggiungere i fuggitivi rimasti. Poco dopo vengono imitati nel tentativo anche da altri tra i quali Azevedo, della Once, che in classifica è il meglio piazzato tra quelli avvantaggiati.
Perez Cuapio, dimostratosi il migliore nelle salita, è in netta difficoltà
sia in discesa sia sull'ultimo tratto pianeggiante tant'è che viene
raggiunto e superato dal bravo Caucchioli, che se ne va tutto solo a
vincere la tappa.
Il gruppo degli inseguitori viene regolato da Rebellin che precede
Gonzales, Figueras, Osa e Arrieta. A 34'' giungono Azevedo e Buenhora. A 37'' Perez Cuapio. A 50'' Danilo Di Luca che precede in volata Dario Frigo e l'intero gruppo degli uomini di classifica. Da segnalare che negli ultimi 10 km lo stesso Dario Frigo si è messo in testa al gruppo per colmare il divario con i fuggitivi. Lo sforzo gli ha consentito di vestire ancora la maglia di leader, per soli 3''.
Domani 9^ frazione:Reggio Emilia - Rovigo di 142 km. Tappa pianeggiante che lascia presagire un arrivo in volata.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE saranno in corsa: DANILO DI LUCA (41), GABRIELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV
(48), CHRISTIAN PEPOLI (49). DIRETTORE SPORTIVO: GIUSEPPE PETITO.


ZANINI: UNA VOLATA MAGISTRALE

Castellanza, 26 maggio '01 - Stefano Zanini ha vinto con la consueta potenza la 7.a tappa del Giro d'Italia, la Rieti - Montevarchi di 239 chilometri, regolando in volata Gabriele Missaglia e Jan Ullrich. La corsa è esplosa sul Valico di Monte Luco(G.P.M. 2.a cat.), a poco più di 20 chilometri dall'arrivo, in seguito ad un attacco di Rebellin, alla cui ruota si è prontamente portato Stefano Garzelli. I due, transitati sul Gran Premio della Montagna con all'incirca 20 secondi di vantaggio, sono stati raggiunti in discesa dal gruppo degli immediati inseguitori tra i quali lo stesso Zanini e tutti i migliori della classifica generale.
"La tattica odierna - spiega il D.S. Fabrizio Fabbri - prevedeva due alternative. Rinaldo Nocentini, che oggi correva in casa, doveva entrare nelle fughe a lunga gittata, per provare ad andare all'arrivo. Se non c'era la possibilità di promuovere un'azione da lontano, la squadra avrebbe dovuto lavorare per Stefano Zanini, uno dei pochi velocisti del gruppo in grado di rimanere con i migliori sulle salite brevi e non troppo dure. Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno corso e dell'armonia che regna in squadra. Anche oggi Garzelli ha dimostrato di essere un vero leader, pilotando personalmente negli ultimi metri Zanini che ha ringraziato la squadra con una volata impeccabile".
Con l'affermazione di oggi, salgono a 18 le vittorie della MAPEI - Quick Step nella stagione 2001.

84° GIRO D'ITALIA - 7^ TAPPA: DI LUCA PERDE UN ALFIERE IMPORTANTE; FILIPPO SIMEONI.

La tappa più lunga del Giro e la più sfortunata per il Cycling Team
CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE. Nella discesa finale che dal Valico di Luco
porta a Montevarchi, il più importante ed in forma "Alfiere" del nostro
Capitano Danilo Di Luca, è rovinato a terra. Per lo sfortunato Filippo
Simeoni, soccorso da una delle ambulanze al seguito del Giro c'è stato
l'immediato trasporto al più vicino ospedale. Le sue condizioni non sono
preoccupanti per lo stato di salute complessivo anche se si sospettano
fratture. In questo momento(ore 17.50)sono in corso accertamenti clinici,
nelle prossime ore potremo riferire in maniera più dettagliata.
Domani 8^ frazione Montecatini Terme - Reggio Emilia di 185 km. Tappa
impegnativa per gli uomini di classifica.
Per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA&SAPONE
saranno in corsa: DANILO DI LUCA (41), GABRIELE COLOMBO (42), ROBERTO
CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO
TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV (48), CHRISTIAN PEPOLI (49).
Civitanova Marche li, 26.05.01
DIRETTORE SPORTIVO: GIUSEPPE PETITO.

Ore 18.50.
Buone notizie dall'ospedale. Filippo Simeoni non ha niente di rotto.
Soltanto forti contusioni ed abrasioni varie. L'atleta non viene
ricoverato per tanto può riaggregarsi al Team, anche se domani non potrà partire.
Confermata per tanto la lista dei partenti del Cycling Team CANTINA TOLLO
ACQUA&SAPONE, trascritta nel precedente comunicato.
Civitanova Marche li, 26.05.01


GIRO D'ITALIA 6ª TAPPA: VINCE MARIO CIPOLLINI E DANILO DI LUCA CONFERMA
LA MAGLIA VERDE DEL GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

Civitanova Marche, 25/05/2001 - Frazione breve e, per la verità, anche un po' noiosa quella appena conclusasi. Il gruppo ha affrontato l'impegno con andatura moderata e soltanto negli ultimi chilometri c'è stata l'attesa animazione delle squadre dei velocisti. All'appuntamento è mancato il vincitore di ieri.
Ivan Quaranta ha accusato alcuni minuti di ritardo sul gruppo causa la
modesta asperità presente sul percorso negli ultimi 20 km.
Imperiosa come è suo stile la volata di "Re Leone" Mario Cipollini che ha regolato nell'ordine Danilo Hondo della Deutsche Telekom e Mario Strazzer della Mobilvetta.
Per i nostri portacolori c'è stato solo l'impegno "straordinario" di
ricondurre in gruppo il capitano Danilo Di Luca costretto a sostituire la
ruota posteriore per una foratura a 35 km dall'arrivo.
Domani settima frazione (Rieti-Montevarchi km. 239).E' la tappa più lunga del Giro, non presenta particolari difficoltà però, sarà una gara da
seguire con attenzione in quanto foriera di possibili lunghe fughe.
Diretta tv su RAI 3 domani ore 15.30.
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone sono impegnati: DANILO DI LUCA (41) , LELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), FILIPPO SIMEONI (45), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV (48), CHRISTIAN PEPOLI (49), Direttore Sportivo: GIUSEPPE PETITO.


GIRO D'ITALIA 5ª TAPPA : DANILO DI LUCA CONFERMA LA MAGLIA VERDE DEL GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

Civitanova Marche, 24/05/2001 - Come da pronostico la quinta tappa del Giro d'Italia (Avellino-Nettuno km 229), si è conclusa in volata. Tra gli sprinter pronosticati il più lesto è stato Ivan Quaranta che ha regolato nell'ordine "Re Leone" Mario Cipollini e Moreno Di Biase , ex atleta del Cycling Team CANTINA TOLLO -ACQUA & SAPONE.
Per i nostri portacolori una tappa interlocutoria volta al recupero delle forze meritatamente spese per il successo di ieri.
Domani sesta frazione (Nettuno-Rieti ).
Diretta tv su RAI 3 domani ore 15.30.
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone sono impegnati: DANILO DI LUCA (41) , LELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), FILIPPO SIMEONI (45), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV (48), CHRISTIAN PEPOLI (49), Direttore Sportivo: GIUSEPPE PETITO.


GIRO D'ITALIA 4ª TAPPA : DANILO DI LUCA BATTE TUTTI E VESTE LA MAGLIA DI LEADER DEL GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

Civitanova Marche, 23/05/2001 - Stupenda vittoria del nostro capitano Danilo Di Luca sul traguardo del Santuario di Montevergine di Mercogliano. Sotto una pioggia battente e grazie all'encomiabile lavoro di squadra, Simeoni e Gentili in testa, Danilo Di Luca conquista la quarta gara di questo 2001. Sicuramente la più importante, la più prestigiosa, la più bella in quanto una vittoria personale e dell'intero team.
Sull'erta di Montevergine di Mercogliano Danilo ha regolato nell'ordine : Simoni, Garzelli, Figueras e Rebellin.
Quando Di Luca ha posto i suoi compagni di squadra in testa al gruppo, per i più, l'ipotesi della vittoria finale si stava concretizzando.
Ottima nel complesso la prova dell'intera squadra del Cycling Team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE che ha saputo condurre il proprio capitano all'appuntamento con la vittoria.
Domani quinta tappa Avellino-Nettuno (229 km) arrivo adatto ai velocisti che finalmente potranno esprimersi. Diretta tv su RAI 3 domani ore 15.30.
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone sono impegnati: DANILO DI LUCA (41) , LELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), FILIPPO SIMEONI (45), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV (48), CHRISTIAN PEPOLI (49), Direttore Sportivo: GIUSEPPE PETITO.


Ludewig vince la tappa di apertura
della International Bayern Rundfahrt

Pfarrkirchen (Ger), 23 maggio 2001 - Il tedesco Joerg Ludewig, portacolori della Saeco Macchine per Caffè, si è aggiudicato stamane la prima frazione della International Bayern Rundfahrt, la Pfarrkirchen-Pfarrkirchen di 120 km.
La gara si è decisa nelle fasi conclusive allorquando, a 20 km dalla conclusione, un gruppetto formato da una quindicina di unità si è avvantaggiato sul resto del plotone.
Ludewig, che poteva contare sull’apporto del compagno di squadra Wegmann, anch’egli nel gruppetto di testa, ha attaccato a 4 km dal traguardo, resistendo al tentativo degli altri fuggitivi fino al traguardo, dove è giunto conservando un margine di un centinaio di metri.
Alle sue spalle si sono piazzati rispettivamente Gasparre e Wegmann che ha così completato il successo del team diretto da Guido Bontempi.
Ludewig, al suo terzo successo in carriera, ha indossato la maglia di leader della classifica generale, che dovrà difendere questa sera nella frazione a cronometro di 11,7 km che chiuderà la prima giornata di gare della corsa a tappe bavarese.
Con l’affermazione odierna di Ludewig, che segue il successo ottenuto domenica da Wegmann nella Rund Um Die Hainleite in Erfurt, i successi stagionali del Team Saeco Macchine per Caffè salgono a 15 (ottenuti con 9 diversi corridori).


LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI DELLA CANTINA TOLLO IN VISTA DEL TAPPONE DI MONTEVERGINE

Potenza, 22 maggio 2001 - “Quella di Potenza è stata una tappa di avvicinamento ai momenti topici del Giro - ha dichiarato Pino Petito - E’ con l’arrivo a MonteVergine che la classifica prenderà una sua nuova fisionomia. Oggi si pensava che il finale fosse più duro e invece si saliva a 40 all’ora. A quel punto abbiamo preferito lasciare ai velocisti il loro terreno per non prendere rischi. Viste le brillanti condizioni di Di Luca e Colombo non valeva la pena nessun rischio”. E in merito alla tappa di domani Danilo Di Luca ha dichiarato : “Non conosco la salita, ma sicuramente ci sarà battaglia. Sarà una tappa importante per la classifica e per chi vorrà farla. Ci sarà insomma del movimento. Quanto a me, prima o poi farò un numero, sicuro. Per domani vedo protagonisti, oltre al sottoscritto, Frigo e Belli, Pantani, Garzelli, Simoni e, ripeto, anche Di Luca”. Ospite del Processo alla Tappa della Rai, Gabriele Colombo ha dichiarato, in merito alla presunta pericolosità dei percorsi iniziali di questo giro: “La responsabilità è anche nostra, di noi corridori. Il livello medio è cresciuto e di conseguenza ci sono più pretendenti alla vittoria. I rischi aumentano perchè la concorrenza è aumentata”.


GIRO D'ITALIA 2^ TAPPA : LELE COLOMBO VESTE LA MAGLIA CICLAMINO

Lucera 21 maggio '01 - Passata la paura degli scivoloni di ieri e lasciata la natia terra d'Abruzzo del nostro capitano Danilo Di Luca, si è approdati a Lucera in provincia di Foggia.
Nel circuito cittadino finale, già dal primo giro si è potuta constatare la difficoltà dell'ultimo km.
La leggera ascesa progressiva e la curva a gomito negli ultimi 700 mt., avrebbe determinato l'esito finale.
Ha vinto Danilo Hondo della Deutsche Telekom davanti a Mateos. Molto bene il nostro Lele Colombo giunto sesto sul traguardo e nuovo Leader della classifica a punti.
"Mi hanno chiamato sul palco della premiazione e non capivo perché." Felicemente sorpreso dunque il portacolori del Cycling Team CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE che è quarto in classifica generale a soli 18" dal leader Ric Verbrugghe.
Ottimo piazzamento per Massimiliano Gentili giunto ottavo.
Bene anche Danilo Di Luca che all'ultimo km ha tentato lo scatto ma solo per chiudere un buco creato da un fuggitivo. C'è molta attesa per il nostro capitano che, alla trasmissione televisiva del dopo corsa "processo alla tappa" ha confermato le ambizioni di vincere la classifica finale. Nel contempo ha definitivamente chiarito le polemiche del giorno prima ed ha espresso i migliori auguri di una pronta ripresa allo sfortunato Francesco Casagrande.
Domani terza tappa Lucera-Potenza. Gli addetti ai lavori pronosticano una vittoria del nostro Danilo Di Luca, ma lui ha dichiarato che il suo giro inizierà più avanti. Chissà che Lele Colombo non stia studiando bene il finale della tappa di domani!? Diretta tv su RAI 3 domani ore 15.30.
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone sono impegnati: DANILO DI LUCA (41) , LELE COLOMBO (42), ROBERTO CONTI (43), MASSIMILIANO GENTILI (44), FILIPPO SIMEONI (45), ALESSANDRO SPEZIALETTI (46), GUIDO TRENTI (47), SERGEY YAKOVLEV (48), CHRISTIAN PEPOLI (49), Direttore Sportivo: GIUSEPPE PETITO.

DUNKERQUE AND TOUR DE PICARDIE RESULTS

The United States Postal Service Pro Cycling Team's Levi Leipheimer and Matthew White finished in the top 10 at the Tour de Picardie, a three-day, four-stage event that concluded yesterday in Soissons, France.

Both Leipheimer and White put themselves into position for a top finish following the event's first stage on Friday, a 204.5 kilometer race from Vervins to Fort-Mahon. With approximately 50 kms remaining, Leipheimer and White joined 18 other riders who rode off the front of the peloton. Seven of the breakaways fell of the pace but the rest of the group maintained a lead of over two minutes at the finish line, with White placing 10th and Leipheimer finishing 13th. The winner of the stage, Olivier Asmaker of CSC-World Online, won the overall as well, seven seconds ahead of teammate Arvis Piziks. In the overall GC, White and Leipheimer finished 17 seconds back of Asmaker.

Last Monday, May 14, the USPS team wrapped up the Four Days of Dunkerque with Cedric Vasseur finishing a solid fourth overall, 1:13 behind an on-form Didier Rous of Bonjour. Leipheimer was next for the USPS team, placing 13th overall, at 1:52.

Vasseur moved up the ranks and into the top 10 after placing fifth in stage five, a 170.5 km race from Outreau to Boulogne-sur-Mer. With 50 kms remaining in the stage, Vasseur attacked with six other riders - including Rous - and managed to stay clear. The effort moved Vasseur into sixth place overall heading into the next day's decisive time trial stage. Rous won the 12.9 km stage in a bit of a surprise over Cofidis' David Millar to maintain the race lead. Leipheimer turned in another solid effort in a time trial, finishing seventh in the stage, 33 seconds back of Rous. Vasseur came through in 13th place, at 41 seconds, moving up two spaces in the GC to fourth overall.

The USPS team's next event will be Spain's Bicicleta Vasca, which begins one week from today and concludes on June 3. The team is also gearing up for its trip to the Washington, DC, area for the USPS Capitol Cup and USPS Clarendon Cup on June 2 and 3, respectively.

FINAL GC, TOUR DE PICARDIE
1. Olivier Asmaker, CSC-World Online; 13:22:57
2. Arvis Piziks, CSC-World Online; at :07
3. Linas Balciunas, Ag2R; at :10
4. David Millar, Cofidis; s.t.
5. Inigo Landaluze, Euskaltel; at :15
***
9. Levi Leipheimer, U.S. Postal Service; at :17
10. Matthew White, U.S. Postal Service; s.t.
21. Julian Dean, U.S. Postal Service; at 2:34
27. Viatcheslav Ekimov, U.S. Postal Service; s.t.
54. Steffen Kjaergaard, U.S. Postal Service; s.t.
75. Benoit Joachim, U.S. Postal Service; at 5:56
76. Jamie Burrow, U.S. Postal Service; at 6:31

FINAL GC, FOUR DAYS OF DUNKERQUE
1. Didier Rous, Bonjour; 24:22:13
2. Laurent Jalabert, CSC-World Online; at :40
3. Stephane Heulot, Bigmat; at 1:13
4. Cedric Vasseur, U.S. Postal Service; s.t.
5. Nicolas Jalabert, CSC-World Online; at 1:16
***
13. Leipheimer; at 1:52
41. Antonio Cruz, U.S. Postal Service; at 3:06
80. Roberto Heras, U.S. Postal Service; at 7:50
112. Dean; at 21:41

E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte dal 23 al 27 maggio al:

"International Bayern Rundfahrt"

Corridori: Baffi Adriano, Cheula Giampaolo,
Eisel Bernhard, Gasparre Graziano,
Petrov Evgueni, Rizzi Antonì.

DS : Fernandez Matxin

Entra

Pescara, 19 maggio - Parte con l'undicesimo posto nel cronoprologo di 7,6 km Montesilvano-Pescara, l'84^ Giro d'Italia dell'ucraino Sergej Gonchar, il piu' accreditato tra gli atleti del Team Liquigas per la classifica finale.

Il portacolori del team guidato da Fabio Bordonali, partito alle
18.11 con indosso il body iridato di campione del mondo della
specialita', ha scontato condizioni atmosferiche diverse rispetto a
molti atleti che hanno preso il via nel primo pomeriggio.

Il bilancio della prova di Gonchar, nell'economia del Giro, soddisfa
comunque i tecnici del Team Liquigas. "Gonchar e' andato com'era
nelle nostre previsioni - dichiara Fabio Bordonali - come dimostra il
tempo siglato da Olano, partito con le stesse sue condizioni
climatiche. Ultimamente, oltretutto, Gonchar e' migliorato in salita
e questo ci rende fiduciosi sul prosieguo del Giro. Anche in virtu'
di questo obiettivo di classifica ha affrontato la crono con un
rapporto piu' agile rispetto al solito. Siamo molto soddisfatti anche
delle prove di Rebellin (40^ a 30") e Stangelj (47^ a 32").


La squadra al Giro d'Italia: ancora un dubbio
A tre giorni dalla partenza del Giro d'Italia, Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, ha scelto 8 dei 9 corridori della squadra. C'è ancora un dubbio, tra Mason e Siboni: "Entrambi meriterebbero di prendere il via, ma i posti a disposizione sono solo 9 e quindi dovrò operare una dolorosa esclusione. Mi prendo ancora 24 ore di tempo per riflettere"

Ecco gli otto nomi sicuri: Marco Pantani, Marco Velo, Daniele De Paoli, Riccardo Forconi, Simone Borgheresi, Gianpaolo Mondini, Ermanno Brignoli, Daniel Clavero.

In dubbio: Oscar Mason, Marcello Siboni.


GIRO DELLE ASTURIE: 4ª TAPPA A HORRACH

La quarta tappa del Giro delle Asturie, la Gijon - Alto del Viso di 182 km è stata dominata da Joan Horrach della Maia. Juan Carlos Dominguez della iBanesto.com con il secondo posto stabilito oggi è balzato in testa alla classifica spodestando Golzalez de Galdeano.

LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP PER GARZELLI AL GIRO D'ITALIA

18/05/2001 -La MAPEI - Quick Step si presenta al via dell'84esimo Giro d'Italia con una esperta formazione che correrà in appoggio del leader designato, Stefano Garzelli.
Triki Beltran, Paolo Lanfranchi e Andrea Noè, avranno il compito di rimanere al fianco del vincitore del Giro d'Italia 2000 sulle salite più dure; Paolo Fornaciari, Davide Bramati e Luca Scinto lo appoggeranno soprattutto in pianura.
Per i traguardi parziali il team potrà contare sul veloce Stefano Zanini, che comunque non farà mancare il suo apporto al capitano.
Completa la formazione il giovane Rinaldo Nocentini, alla sua seconda partecipazione alla corsa rosa.
"Il gruppo dei ragazzi del Giro è molto affiatato - spiega Garzelli - e concentrato sull'appuntamento. La nostra è una delle squadre più attrezzate. Per quanto mi riguarda, negli ultimi 40 giorni ho seguito un programma di avvicinamento alla corsa rosa costituito prevalentemente da brevi corse a tappe, che mi ha permesso di migliorare la condizione in modo graduale. Parto con la convinzione di essermi preparato al meglio e di non aver lasciato nulla al caso."
I direttori sportivi saranno Fabrizio Fabbri e Roberto Damiani.

VUELTA ASTURIAS - 3ª TAPPA: vince Gonzalez de Galdeano

17/05/2001 - Lo spagnolo Igor Gonzalez de Galdeano ha vinto la 3ª tappa del Giro delle Asturie da Llanes e Gijon, di 165 Km, battendo al fotofinish il portoghese Castanheira.
Ordine d'arrivo:
1 Igor GONZALEZ, ONCE-EROSKI 04:14:08
2 Bruno CASTANHEIRA, LA PECOL mt.
3 Ramon GONZALEZ, EUSKALTEL-EUSKADI mt.
4 Juan Carlos DOMINGUEZ, IBANESTO.COM mt.
5 Aitor KINTANA, JAZZTEL-COSTA ALMERI mt.

Siboni al Giro d'Italia

17/05/2001 - Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, ha scelto il nono corridore della squadra che parteciperà al Giro d'Italia: si tratta del cesenate Marcello Siboni.

SITO INTERNET MAPEI:
NOVITA' PER IL GIRO D'ITALIA

Castellanza, 17 Maggio '01 - In occasione dell'84° Giro d'Italia, il sito Internet della MAPEI - Quick Step ( www.mapei.it ) si annuncia più che mai ricco di novità.
Dalla mattinata di sabato 19 maggio, le news e le curiosità dal mondo MAPEI - Quick Step alla corsa rosa troveranno spazio nel "Diario del Giro d'Italia". Una sezione speciale verrà riservata al "Commento alla tappa", un gustoso approfondimento tecnico sul percorso ed i protagonisti di giornata, in collaborazione con corridori, tecnici ed esperti di ciclismo.
Di sicuro interesse per tutti gli appassionati delle due ruote, sarà la rubrica "Chiedilo a Ballerini". Dalla home page del Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step, il neo Responsabile delle Relazioni Esterne del team a cubetti risponderà alle domande e alle curiosità dei tifosi.
Dal 19 maggio, quindi, appuntamento per tutti sul sito www.mapei.it.


VUELTA ASTURIAS: 2ª TAPPA: VINCE FABIANO FONTANELLI

16 maggio 2001 - Il romagnolo Fabiano Fontanelli della Mercatone Uno Stream-Tv, si è imposto nella 2ª tappa della Vuelta delle Asturie, da Aviles a Llanes di 175 km, davanti all'argentino Martin Garrido e allo spagnolo Angel Edo. Il vincitore della prima tappa, lo spagnolo della Cantina Tollo Acqua & Sapone Martin Perdiguero, è giunto al quarto posto e mantiene la leadership nella classifica generale.

Cipollini, Dufaux e Savoldelli da sabato al Giro d’Italia;
la Saeco si annuncia in gran forma al via di Pescara.

Gaggio Montano, 16 maggio 2001 - Sarà una Saeco Macchine per Caffè con il morale alle stelle quella che sabato 19 settembre sarà allineata al via dell’84a edizione del Giro d’Italia.
Da un mese a questa parte infatti, i tre leader del team diretto da Claudio Corti per la corsa rosa, Mario Cipollini, Laurent Dufaux e Paolo Savoldelli hanno conquistato complessivamente sette affermazioni, confermando che si presenteranno alla partenza della corsa rosa in un ottimo stato di forma.
Paolo Savoldelli e Mario Cipollini si annunciano particolarmente agguerriti per la conquista della prima maglia rosa che lo scorso anno sulle strade di Roma sfuggì loro di pochissimo (SuperMario seppe comunque rifarsi conquistandola il giorno successivo a Terracina) e nel cronoprologo Montesilvano-Pescara saranno tra i più attesi.
A completare l’organico a disposizione dei d.s. Antonio Salutini e Bruno Vicino ci saranno Fabio Sacchi, Biagio Conte, Francesco Secchiari, il ceco Pavel Padrnos, Mario Scirea e Massimiliano Mori.

IL TEAM ALEXIA ALLUMINIO AL GIRO D’ITALIA

Ponte San Pietro (Bergamo), 16 maggio 2001 - È stata definita la composizione della squadra che parteciperà al Giro d’Italia.

Alla “corsa rosa” che scatterà sabato 19 maggio da Pescara e che si concluderà domenica 10 giugno a Milano prenderanno parte: Dario Andriotto, Andrea Brognara, Pascal Hervè, Marco Magnani, Mario Manzoni, Ivan Quaranta.


VUELTA ASTURIAS: 1ª TAPPA: VINCE MARTIN PERDIGUERO

Civitanova Marche, 15/05/2001 - Comincia nel migliore dei modi la Vuelta delle Asturie in Spagna.

Vince la prima tappa. La Oviedo Aviles di 154,4 km, il nostro Martin Perdiguero, al secondo successo personale in pochi giorni.

Dopo aver trascorso quasi l'intera tappa in fuga (alla fine sono stati ben 130 i chilometri di fuga), il nostro Emanuele Negrini viene ripreso a 2 km dall'arrivo.

Il Direttore Sportivo, Enrico Paolini, che aveva pronosticato l'epilogo, ha ben orchestrato i nostri per favorire la volata di Martin Perdiguero.

Il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone aggiunge dunque un'altra perla alla collana di vittorie che, si auspica, diventi sempre più lunga e prestigiosa.

Domani seconda frazione: Aviles - Llanes (175,1 km), per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone sono impegnati: Martin Perdiguero, Colonna, Gasperoni, Giabbecucci, Marzoli, Masciarelli, Negrini, Pospyeyev. Direttore Enrico Paolini.

LA LAMPRE DAIKIN AL GIRO D'ITALIA

15/05/2001 - Il Team Manager Giuseppe Saronni, d'accordo con i tecnici del Team comunica l'elenco dei corridori che parteciperanno al prossimo Giro d'Italia.

-Sergio Barbero
-Simone Bertoletti
-Oscar Camenzind
-Massimo Codol
-Juan M. Garate
-Gabriele Missaglia
-Mariano Piccoli
-Maximilian Sciandri
-Gilberto Simoni

-Corridore di riserva: Marco Della Vedova.

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri
-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani
-Team Manager :Giuseppe Saronni
-Ufficio Stampa : Fernando Cortinovis
-Medico sociale : Pietro Ronchi

La squadra è assistita per la parte tecnica da
Meccanici: A Biron Jonny Carminati- Enrico Pengo
Massaggiatori: Claudio Algeri- Guido Avogadri-
Piero Barcella- Fabio Della Torre.

Camperista: Riccardo Zanelli

Pantani al Corriere della Sera: "Il Giro ha tanti candidati alla vittoria"

15/05/2001 - Il Corriere della Sera in edicola oggi ha pubblicato un'intervista a Marco Pantani, realizzata da Gianfranco Josti. Tra le altre cose, il capitano della Mercatone Uno-Stream Tv spiega che: "Fisicamente mi sento bene anche se non posso definire splendente questo periodo. Forse perchè cominciano a sopravvenire le tensioni della vigilia. Il Giro non l'ho studiato, perchè ho una mia teoria in proposito: qualche volta in allenamento sono andato a fare delle ricognizioni sulle salite. In corsa, poi, sono rimasto disorientato perchè era tutto diverso da quanto ricordavo. E allora preferisco affrontare le situazioni giorno dopo giorno affidandomi all'estro più che studiare a tavolino. So che non sarà un Giro facile per me, perchè non ci sono molti spazi per sfruttare le mie caratteristiche. Ci sono in pratica due sole tappe molto selettive quella che si conclude in cima al Pordoi e quella del Colle Fauniera, con il traguardo a Sant'Anna di Vinadio. Quindi non è concesso alcun tipo di errore, perchè non c'è spazio per recuperare. E' una corsa molto aperta con più candidati alla vittoria, da Casagrande a Garzelli, da Gotti a Simoni. Ullrich credo che venga a preparare il Tour. Penso invece a corridori come Di Luca, Frigo, Belli e Savoldelli che possono limitare i danni nelle tappe di montagna".

GIORNATA DI TEST PER LA MAPEI - QUICK STEP

Castellanza, 14 Maggio '01 - Stefano Garzelli ha effettuato questa mattina gli ultimi test presso lo Sport Service MAPEI di Castellanza (Va), in vista del Giro d'Italia.
Nella giornata odierna, sono state verificate le condizioni di altri 5 corridori del team MAPEI - Quick Step, che affiancheranno il vincitore del Giro d'Italia 2000 nella corsa rosa: Davide Bramati, Paolo Lanfranchi, Rinaldo Nocentini, Andrea Noè e Stefano Zanini.
"Le condizioni di Garzelli - spiega Aldo Sassi, Responsabile della Preparazione degli atleti MAPEI - Quick Step - sono in linea con quanto ci aspettavamo, e la restante parte della squadra è in buone condizioni di forma, in particolare il gruppo degli uomini che dovranno supportare Garzelli nelle tappe altimetricamente più impegnative."

Presso il sito www.mapei.it è accessibile la foto del test odierno di Garzelli. (Nella foto: Stefano Garzelli nel Laboratorio di Fisiologia dello Sport Service MAPEI, durante l'esecuzione del test di Endurance, assistito dal professor Franco Impellizzeri).


Abraham Olano (Once) ha vinto in Spagna la 16ª Clasica de Alcobendas.

13 maggio - Il fuoriclasse spagnolo che parteciperà al Giro d'Italia con questa affermazione, prenota un posto d'onore, sul podio della corsa rosa, in programma da sabato prossimo con il cronoprologo di Pescara.

La terza e ultima tappa a cronometro di 13.2 km sulle strade di Alcobendas, è stata vinta dal compagno di squadra di Olano, Jan Hruska, che ha preceduto il suo capitano di soli 6'' e Juan Carlos Dominguez (iBanesto.com), di 10''.

Ordine di arrivo
1. Jan Hruska (R.Cec, Once) in 15'38"
2. Abraham Olano (Spa, Once) a 6"
3. Juan Carlos Dominguez (Spa, iBanesto.com) a 10"
4. José Azevedo (Por, Once) a 19"
5. Bruno Castanheira (Por, La-Pecol) a 27"
6. Iñigo Cuesta (Spa, Cofidis) a 28"
7. J.Manuel Vazquez (Spa, Colchon Relax-Fuenlabrada) a 35"
8. José Gutierrez (Spa, Kelme-Costa Blanca) a 36"
9. Georg Totschnig (Aut, Gerolsteiner) a 37"
10. Alberto Martinez (Spa, Euskaltel-Euskadi) a 40"

Classifica finale
1. Abraham Olano (Spa, Once) in 5h33'54"
2. Juan Carlos Dominguez (Spa, iBanesto.com) a 4"
3. Jan Hruska (R.Cec, Once) a 15"
4. Georg Totschnig (Aut, Gerolsteiner) a 31"
5. Iñigo Cuesta (Spa, Cofidis) a 47"
6. Alberto Lopez De Munain (Spa, Euskaltel-Euskadi) a 50"
7. Bingen Fernandez (Spa, Euskaltel-Euskadi) a 51"
8. J.Manuel Vazquez (Spa, Colchon Relax-Fuenlabrada) a 1'04"
9. Roberto Laiseka (Spa, Euskaltel-Euskadi) a 1'10"
10. José Azevedo (Por, Once) a 1'14"


DANILO DI LUCA VINCE IL GIRO D'ABRUZZO
CLASICA DE ALCOBANDAS: GENTILI 13° NELLA 1ª FRAZIONE

Civitanova Marche, 13/05/2001 - E' finito nel migliore dei modi il Giro d'Abruzzo. Due tappa vinte (Spezialetti e Di Luca), diversi piazzamenti ed una classifica generale che ha consacrato il nostro capitano, Danilo Di Luca.
Il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone può finalmente festeggiare la vittoria di un giro. Dopo gli ex aequo alla Tirreno-Adriatico (Colombo) ed alla Settimana Catalana (Di Luca), finalmente un risultato netto e ben assicurato da alcuni giorni.
Adesso per Danilo un po' di giorni di riposo e da sabato scatta l'operazione "Maglia Rosa".

Sul fronte spagnolo nell'odierno impegno c'e stata una tappa suddivisa in due frazioni. Al mattino la breve ma impegnativa tappa di 63 km, caratterizzata da un'ascesa finale di circa 20 km, dove si è passati dagli 800 ai 1900 mt. Nel pomeriggio una cronometro individuale che ha determinato la classifica finale.
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone si è ben comportato Massimiliano Gentili che è giunto 13° nella frazione del mattino. Purtroppo però non è riuscito a mantenere la posizione nella classifica finale non essendo uno specialista delle gare contro il tempo. Alla fine ha vinto la seconda frazione Jan Hruska (Once) davanti ad Abraham Olano (Once), il quale è comunque finito primo nella graduatoria finale, per il migliore piazzamento della mattina.

Prossimo impegno per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, in Spagna, la Vuelta de Asturie in programma da martedì 15 a domenica 20. Per il nostro sono impegnati: Martin Perdiguero, Colonna, Gasperoni, Giabbecucci, Marzoli, Masciarelli, Negrini, Pospyeyev. Direttore Enrico Paolini.

Sabato 19 prossimo da Montesilvano prende il via l'84° Giro d'Italia per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone saranno impegnati: DANILO DI LUCA, GABRIELE COLOMBO, ROBERTO CONTI, MASSIMILIANO GENTILI, FILIPPO SIMEONI, ALESSANDRO SPEZIALETTI, GUIDO TRENTI, SERGEY YAKOVLEV, CRISTIAN PEPOLI. Direttore Sportivo Giuseppe Petito.


Concluso l'allenamento collegiale di Pantani e la Mercatone

Cesena- 12 maggio - Dal sito del Pirata: www.pantani.it, Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, si dichiara soddisfatto al termine dei due giorni di allenamento collegiale che ha avuto come base strategica la località sulle colline romagnole di Monte del Re. Insieme a Marco Pantani c'erano Siboni, Brignoli, De Paoli, Velo, Mondini, Borgheresi, Mason e Forconi. "Venerdì abbiamo coperto 190 chilometri, scalando il Fumaiolo e Montevecchio - ha spiegato Martinelli - oggi ne abbiamo fatti 150, con il Monte Carpegna. In pratica ci siamo allenati sulle strade di Marco, i percorsi che lui è solito fare quando lavora a casa, le salite dove si testa prima dei grandi appuntamenti. Va tutto bene, ho visto un buon Pantani, mi sono piaciute soprattutto la sua voglia e la sua determinazione, la grinta con la quale si sta avvicinando al Giro d'Italia. Anche la squadra ha risposto bene, all'inizio della settimana prossima annunceremo la composizione del team che parteciperà al Giro, devo ancora sciogliere uno e due dubbi. Buone risposte sono anche arrivate da Velo, Mason e De Paoli: hanno recuperato dagli infortuni, posso contare su di loro"
I corridori della Mercatone Uno adesso sono tornati a casa, dove continueranno ad allenarsi fino a mercoledì. Giovedì la squadra si trasferirà a Pescara, dove sabato comincerà il Giro d'Italia.

Entra

Al via la Corsa della Pace

Il tedesco Uwe Peschel (Gerolsteiner) si è aggiudicato la prima tappa della quinta edizione della Corsa della Pace, che si disputa in Polonia. Peschel ha preceduto sul traguardo il Eugen Wacker (Mroz-Supradyn Witaminy). Terzo il tedesco Robert Förster (Team Nürnberger).

Ordine d'arrivo
1. Uwe Peschel (Ger, Gerolsteiner) in 3h13'40"
2. Eugen Wacker (Kgz, Mroz-Supradyn Witaminy) s.t.
3. Robert Förster (Ger, Team Nürnberger) a 49"
4. Crescenzo d'Amore (Ita, Mapei-Quick Step) s.t.
5. Glenn Magnusson (Sve, Domo-Farm Frites) s.t.


Classifica generale
1. Uwe Peschel (Ger, Gerolsteiner) in 3h13'25"
2. Eugen Wacker (Kgz, Mroz-Supradyn Witaminy) a 4"
3. Robert Förster (Ger, Team Nürnberger) a 1'00"

CLASICA DE ALCOBANDAS: VINCE MARTIN PERDIGUERO
GIRO D'ABRUZZO 5^ TAPPA: DANILO SEMPRE LEADER


Civitanova Marche, 12/05/2001 - Forse il giallo è un colore che si aggrada molto al Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone.
Gialla la maglia di leader di Danilo Di Luca, in Abruzzo, e gialla è anche la maglia di capo classifica di Martin Perdiguero, in Spagna.
Ebbene si signori! Se in terra d'Abruzzo si pensa, giustamente, a capitalizzare la leadership del nostro capitano, Danilo Di Luca, in Spagna ci pensa l'ultimo arrivato nel team, Martin Perdiguero, a vincere.
Il nostro spagnolo, classe cristallina, ha regolato un gruppo di ben sessanta pretendenti alla vittoria della prima tappa della Clasica de Alcobandas. Il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone in un colpo solo ha conquistato vittoria di tappa, maglia di leader di classifica generale e maglia di leader della classifica a punti.
Domani doppia frazione: al mattino tappa di 63 km con gli ultimi 20 km in salita (si passa dai 900 mt ai 1900 mt dell'arrivo); nel pomeriggio cronometro individuale di 13,2 km.

Sul fronte nazionale è andata ugualmente bene: ha vinto di nuovo Gajicic ed il nostro Marzoli ha collezionato un altro terzo posto. Diversi altri piazzamenti per i nostri, giunti nel gruppo dei primi venticinque.
Capitan Di Luca conserva la maglia di leader e domani passerella finale da Sambuceto a Villa Rosa di Martinsicuro (140,5 km).
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, in Abruzzo, sono impegnati: Di Luca, Marzoli, Pepoli, Pospeyeyev, Spezialetti e Trenti; Direttore Giuseppe Petito.

Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, in Spagna, sono impegnati: Martin Perdiguero, Colombo, Colonna, Gentili, Giabbecucci, Negrini, Direttore Enrico Paolini.


BARTHE SERIOUSLY INJURED AT DUNKERQUE

USA May 11-2001 For the second time in four days, a United States Postal Service Pro Cycling Team member was seriously injured in a crash at the Four Days of Dunkerque stage race. In today's fourth stage from Fontaine-au-Pire to Saint-Venant, French sprinter Stephane Barthe suffered multiple fractures of his left arm after crashing in the finishing straight.

According to assistant team director sportif Dirk Demol, Barthe was positioned towards the front of the field in the sprint to the line when he touched wheels with another rider and crashed into the barriers on his left side. Eleven other riders were involved in the crash.

"He hit the barriers at full speed, nearly 70 kph," Demol said of Barthe. "It was a very serious crash, one of the worst I have seen."

Barthe was taken to a hospital in nearby Bethune and underwent immediate surgery.

Today's 206.4 km stage was won by Ag2R's Jaan Kirsipuu, his third win in four stages.

In Tuesday's opening stage, the USPS' Dylan Casey crashed into a French television sound man after crossing the finish line and suffered a broken pelvis and collarbone.

LA VIGILIA DELLA "GIMONDI"

Bergamo- 11/05/2001 - Aperti questa mattina i cancelli del Lazzaretto per l’inizio delle operazioni pre-gara alla manifestazione cicloamatoriale bergamasca che domenica accoglierà ben 4.200 partenti.

C’è fermento nell’organizzazione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi - Bianchi 2001, per la gara che porterà domenica migliaia di ciclisti sulle strade che furono teatro degli allenamenti giovanili di Felice Gimondi. Nella sua granfondo il campione di Sedrina darà il benvenuto a diverse personalità che hanno accettato l’invito per una domenica un po’ speciale. Tanto per iniziare alcuni degli italiani che hanno indossato in carriera la maglia tricolore di Campione Italiano, tra cui Michele Dancelli, Franco Bitossi, Enrico Paolini, Pierino Gavazzi, Vittorio Algeri, Claudio Corti, Bruno Leali, Gianni Bugno e Massimo Podenzana, nove campioni presenti a Bergamo per rievocare la vittoria tricolore di Felice nel 1968.

A fine giornata quasi la metà degli iscritti ha ritirato il proprio pacco gara preso il Lazzaretto e tutto è proceduto in modo regolare sotto la attenta regia di Beppe Manenti, l’ex professionista su strada che ricopre l’incarico di responsabile dell’intero evento. La distribuzione dei pacchi gara proseguirà durante tutta la giornata di sabato dalle 9.30 alle 20.30 presso l’Expo Felice Gimondi del Lazzaretto – zona Stadio Comunale. Partenza della gara domenica mattina ore 7.00 per i tre percorsi di 95, 135 e 165 chilometri.

Coloro che giungeranno al Lazzaretto a metà pomeriggio, potranno partecipare al "Nutella Party": dalle 16 alle 18 si potrà fare merenda con la crema di cioccolato più famosa d’Italia, per un carico di zuccheri in vista della prova atletica del giorno dopo.

GIRO D'ABRUZZO 4ª TAPPA:
DANILO SEMPRE LEADER

Civitanova Marche, 11/05/2001 - "Abbiamo fatto una grande corsa. Un bravo a tutti i ragazzi". Cosi il direttore sportivo del Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, Giuseppe Petito, ha commentato l'odierno impegno.

Sul traguardo di San Vito Chetino è transitato primo Gajicic, seguito da Duma. Terzo è finito il nostro Ruggero Marzoli. Il nostro capitano, Danilo Di Luca, è giunto sesto ed ha conservato la maglia di leader del Giro d'Abruzzo.

Domani quinta e penultima frazione Cepagatti - Cepagatti di 168 km. Percorso ondulato.
Per il nostro team sarà un'altra gara da correre in difesa della maglia di leader.

Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, sno impegnati: Di Luca, Marzoli, Pepoli,
Pospeyeyev, Spezialetti e Trenti; Direttore Giuseppe Petito.


Massimo Giulietti

SUPERTRIVENETO
Prosegue la marcia trionfale di Rebellin:
vince anche il G.P. Industria&Artigiano

Conegliano Veneto, 11 maggio 2001 - Non sembrano esserci ostacoli per Davide Rebellin che continua la sua marcia di avvicinamento alla vittoria, per il quarto anno consecutivo, del Supertriveneto G.P.Verimec. Il riconoscimento, messo in palio dal Gran Gala Ciclistico Internazionale (la 17a edizione è in programma il prossimo 22 Ottobre nell’abituale sede di Conegliano Veneto), premia infatti il miglior corridere “Elite” nato in triveneto.
Il portacolori della Liquigas-Pata si è imposto anche a Larciano nel G.P. Industria & Artigiano aumentando così il distacco sugli inseguitori; tra loro si sono distinti i due corridori del team Alessio, Endrio Leoni e Davide Casarotto. L’atleta veronese ha ottenuto un ottimo secondo posto nella terza tappa della 4 Giorni di Dunkerque consolidando così il ruolo di primo inseguitore a Rebellin, mentre Casarotto ha vinto in Germania il Rund um den Flughafen Köln-Bonn e ha così distanziato la sorpresa del Giro del Trentino, Gilberto Simoni (Lampre Daikin).

10° SUPERTRIVENETO ELITE G.P. VERIMEC

1° Rebellin Davide (Ita, LIQUIGAS-PATA) Pt.929
2° Leoni Endrio (Ita, ALESSIO) Pt. 305
3° Casarotto Davide (Ita, ALESSIO) Pt. 185
4° Simoni Gilberto (Ita, LAMPRE-DAIKIN) Pt. 120
4° Zanette Denis (Ita, LIQUIGAS PATA) Pt.120


16° SUPERTRIVENETO UNDER 23 G.P. CIEFFE FORNI INDUSTRIALI

1° Scarponi Michele (Ita, SITE FREZZA SAFI MATTIUZZO) Pt.93
2° Damiano Cunego (Ita, ZALF EUROMOBIL FIOR) Pt.50
3° Metlushenko Yury (Ukr, RECORD CUCINE VELLUTEX) Pt.26


GIRO D'ABRUZZO 3^ TAPPA:
SEMPRE PIU' CYCLING TEAM CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE

Civitanova Marche, 10/05/2001 - "Ogni promessa è debito". Sembra coniata appositamente per Danilo Di Luca questa frase tante volte adoperata.

Prima del Giro d'Italia e soprattutto, a casa propria, il nostro Capitano teneva particolarmente a regalare una vittoria ai suoi innumerevoli fans. Oggi è arrivata.

Sul traguardo di Casalincontrada il capitano del Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone ha battuto Perez di 5 secondi. Terzo è giunto Gajicic e via via tutti gli altri.

Con l'odierno successo Danilo Di Luca consolida la leadership del Giro.

Domani quarta frazione San Vito Chetino - San Vito Chetino (Km. 168,4).
Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, sono impegnati: Di Luca, Marzoli, Pepoli,
Pospeyeyev, Spezialetti e Trenti; Direttore Giuseppe Petito.

BARTOLI: SÌ AL TOUR DE FRANCE

Castellanza, 10 Maggio '01 - Michele Bartoli si è incontrato ieri con il Team Manager Alvaro Crespi a Castellanza (VA) presso la sede MAPEI-Quick Step, al fine di definire gli obiettivi e i programmi che caratterizzeranno l'attività del Campione d'Italia nei prossimi mesi.
Nel corso della riunione è stata decisa la partecipazione di Bartoli al Tour de France.
Il programma di avvicinamento prevede il Deutschland Tour (29/05-04/06), il Tour de Suisse (19-28/06) e il Campionato Italiano (01/07).
"La speranza - spiega Bartoli - è di partire finalmente con il piede giusto e di essermi lasciato alle spalle i problemi degli ultimi mesi."



Seconda tappa del Giro d'Abruzzo targata Cycling Team "CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE".

Civitanova Marche, 9 maggio 2001 - E' stata la tappa della riscossa dopo un debutto un po' in sordina, i ns. portacolori si sono messi a menar le danze ed hanno mostrato le reali capacità.

Tappa decisa nel finale con Alessandro Spezialetti e Danilo Di Luca a far la differenza.

Al traguardo Alessandro Spezialetti è risultato vincitore davanti a Faresin, mentre Danilo Di Luca, grazie al quarto posto, conquista la maglia di leader della classifica generale.

Domani terza frazione, si parte da Sambuceto e si arriva a Casalin Contrada. Tappa sicuramente dura per i nostri, c'è la maglia di leader da difendere.

Per il Cycling Team Cantina Tollo - Acqua & Sapone, saranno impegnati: Di Luca, Marzoli, Pepoli, Pospyeyev, Spezialetti e Trenti; Direttore Sportivo Giuseppe Petito. LA PAGINA DEL GIRO D'ABRUZZO -->

Entra

Guidi vince la 1ª tappa del Romandia, il Falco invece richiude le ali

Altra vittoria italiana al Giro di Romandia. La prima tappa, Pfaffnau-Tramelan di 165 km, è stata vinta da Fabrizio Guidi della Mercury-Viatel. Il toscano si è imposto davanti allo svizzero della Lampre Oscar Camenzind.

Paolo Savoldelli ha ceduto la maglia di leader all’australiano Bradley McGee (La Française des Jeux) il quale grazie agli abbuoni ottenuti oggi è balzato in testa alla classifica generale.

Ordine d’arrivo:
1. Fabrizio Guidi (Ita, Mercury-Viatel) 165 km in 3h56'43"
2. Oscar Camenzind (Svi, Lampre-Daikin) s.t.
3. Niki Aebersold (Svi, Team Coast) s.t.
4. Dario Frigo (Ita, Fassa Bortolo) s.t.


Classifica generale:
1. Bradley McGee (Aus, La Française des Jeux)
2. Paolo Savoldelli (Ita, Saeco) a 1"
3. Dario Frigo (Ita, Fassa Bortolo) a 2"
4. Felix Garcia (Spa, Festina) a 7"
5. David Plaza (Spa, Festina) a 12"

Entra

Tour della Slovenia - 8/13 maggio 2001

2ª tappa: Radenci - Ptuj, di 120 km
Ordine d'arrivo:
1. Boštjan Mervar (Slo) KRKA Telekom 2.59.12
2. Milan Eren (Slo) KRKA Telekom
3. Arnold Eisel (Aut) KIA-Suisse
4. Gabriel Maurici Moureu (Arg) Pasta Montegrappa-De Nardi
5. Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step

Classifica generale dopo 2 tappe
1. Boštjan Mervar (Slo) KRKA Telekom 7.50.38
2. Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 0.02
3. Milan Eren (Slo) KRKA Telekom
4. Arnold Eisel (Aut) KIA-Suisse 0.06
5. Matej Marin (Slo) Perutnina Ptuj 0.07

Entra

Under 23 - Trionfo di Bileka al Giro della Turingia

9 maggio 2001 - Il ventiduenne ucraino Volodymyr Bileka ha vinto in solitudine la 7ª tappa del Giro della Turingia (Germania) per Under 23, 134 chilometri da Bad Salzungen a Oberhof. Ha preceduto di 47" il compagno di squadra e connazionale Ruslan Gryshchenko per un nuovo trionfo marcato Zoccorinese Vellutex Casa Selezione. Oggi conclusione della gara a tappe con la Oberhof-Weibensee di 146 km.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA PROSSIMA CORSA

9 maggio 2001 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte dall'11 al 19 maggio alla:


"Course de la Paix"

Corridori : Bodrogi Laszlo, D'Amore Crescenzo,
Horrillo Muñoz Pedro, Leysen Bart,
Mc Grory Scott, Steels Tom.

DS : Jesus Suarez Cueva

9 maggio 2001 - SIMONE BERTOLETTI SI PREPARA AL GIRO

-Freddo, pioggia, la strada ridotta ad un fiume in piena.
-Maddaloni, seconda tappa del Giro del Giubileo, quello dello scorso anno, "Il giorno più brutto della mia vita da corridore".

-Eppure anche in quella giornata, Bertoletti era con i primi, pronto ad aiutare il proprio capitano.

-"Correrò il mio terzo Giro consecutivo, con un unico obbiettivo, portare Gilberto Simoni in maglia rosa al tragurdo di Milano."

-Bertoletti, dopo il 5°posto di Gippingen, rifinirà la propria
condizione al Romandia, "Sono già sintonizzato sulla lunghezza
d'onda del "Gibi"
,"ho corso con Simoni sia nella Settimana
Lombarda,
che al Trentino, con lui divido la camera, stare con
il proprio capitano è molto importante, perchè lo si può
conoscere nei minimi dettagli, che possono essere utili anche
in corsa."

-Dopo il Romandia, alcuni giorni di riposo in famiglia nella casa di Mantova, "ho scommesso con mio fratello Marco (Anche
lui corridore nella categoria Under 23), che quest'anno potrei
vincere una tappa, ma la scommessa più grande è un altra".

-Sulla forza, e sulla lealtà di Bertoletti, noi tutti ne siamo
certi, auguriamoci che sia valido anche nel vincere le
scommesse.

- Cold, rain, the road reduced to a river in flood.
- Maddaloni , second stage of the "Giro del Giubileo", that of last year,"The worst day of my life as a cyclist".

- And yet, in that day too, Bertoletti was with the best, ready to help his captain.
-" I will ride my third consecutive "Giro", with an only object, to bring Gilberto Simoni winner of the "Giro" at the finishing line of Milano".

- Bertoletti, after the 5th place of Gippingen will finish his condition at the "Romandia", " I'm already tuned on the wave-length of "Gibi", I rode with Simoni both in the "Settimana Lombarda" and in "Trentino", I share the room with him, to stay with your own captain is very important because you can know him in the least details that can be useful in race too"

-After the "Romandia" , some days of rest with the family in the house in Mantova, " I betted with my brother Marco (who is a cyclist too in the Under 23 category) that this hear i could win a stage, but the biggest bet is another one.

-We are all sure about Bertoletti's strength and loyalty, we hope he will be efficacious in winning the bets too.


GIRO D'ITALIA 2001 :
LA FASSA BORTOLO PROTAGONISTA
ANCHE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE

9 maggio 2001 - Oltre a presentare una squadra solida, la ditta specializzata in prodotti per l'edilizia sarà anche presente al Giro d'Italia quale partner ufficiale e promuoverà fino al 31 maggio un grande concorso, "Chi vincerà il Giro d'Italia", aperto a tutti, e che metterà in palio 5 biciclette da corsa Pinarello.


30° GIRO D'ABRUZZO - Martedi' 8 Maggio 2001
PESCARA - SAN SALVO

ROBERTO PETITO VINCE LA 1ª TAPPA

Organizzato da Velo Club Montesilvano ha preso il "via" da Pescara il 30°Giro d'Abruzzo, Internazionale a tappe open. Vi partecipano 170 atleti tra professionisti e dilettanti con molti elementi di valore capeggiati da Danilo Di Luca, l'uomo nuovo del ciclismo italiano.
La prima tappa, che ha portato i corridori a San Salvo attraverso 157 chilometri di un percorso non particolarmente impegnativo, è stata appannaggio di Roberto Petito della Fassa Bortolo.
La corsa ha avuto un avvio velocissimo senza però far registrare importanti episodi. Si animava all'80° chilometro, dopo il G.P. della Montagna vinto da Bacini, quando si formava in testa un gruppetto di dodici corridori, con Di Luca, Faresi e Petito. I fuggitivi in perfetto accordo, mettevano all'attivo ben presto un buon margine di vantaggio. Il gruppo cercava più volte di reagire senza riuscire ad annullare il distacco.
All'ultimo chilometro Petito scattava di forza riuscendo a presentarsi tutto solo sul traguardo finale di San Salvo, con 5" vantaggio. Alle spalle del trentenne corridore laziale, il croato GAJICIC precedeva nell'orine Strazzer, Sacchi e Di Luca.
Il gruppo accusava un ritardo di 56" e veniva regolato in volata da Fanelli.

ORDINE D'ARRIVO 1ª TAPPA PESCARA - SAN SALVO

1. Roberto PETITO Fassa Bortolo in 3 h 29’34" (media di 43,232)
2. Saza GAJICIC Mista Alessio/Deustche Telekom a 6"
3. Massimo STRAZZER - Mobilvetta-Formaggi Trentini s.t.
4. Fabio SACCHI - Saeco Macchine per Caffé s.t.
5. Danilo DI LUCA Cantina Tollo s.t.
6. Alberto ONGARATO Mobilvetta s.t.
7. Raffaele FERRARA - Mista Alessio/Deustche Telekom 13"
8. Davide GRISO G.S. - Vezza Brunero Boeris s.t.
9. Marco MAGNANI - Alexia Alluminio s.t.
10. Paolo BOSSONI - Tacconi Sport-Vini Caldirola s.t.

Tale ordine d'arrivo costituisce anche la Classifica Generale.

GIRO D'ABRUZZO 1ª TAPPA: VINCE PETITO 5° DI LUCA

Civitanova Marche li 08/05/01 - E' prassi che quanto si gioca in casa si è favoriti; ed è tradizione che il pronosticato abbia sempre tutti contro.

Ecco raccontata la morale del Giro d'Abruzzo che ha visto tagliare per primo la linea del traguardo Roberto Petito.

L'atteso campione di casa, il nostro capitano, Danilo Di Luca, nella fuga decisiva costituita da una quindicina di corridori è riuscito a conquistare la quinta piazza.

Gli altri nostri portacolori concludevano in gruppo.

C’è feeling tra Savoldelli e il Romandia:
“Il Falco” vince il cronoprologo di Pfaffnau

IL"FALCO" IN AZIONE al cronoprologo

Pfaffnau, 8 maggio 2001 - Paolo Savoldelli si è aggiudicato questa sera il cronoprologo del Giro di Romandia. Il corridore bergamasco nella Saint Urban - Pfaffnau di 6,9 km, ha preceduto di 83/100 di secondo l’ex compagno di squadra Dario Frigo, bissando così il successo che nella passata edizione lo aveva lanciato verso la conquista della prestigiosa corsa a tappe elvetica.
“Ho cominciato il Romandia allo stesso modo dell’anno scorso anche se francamente non me l’aspettavo - ha dichiarato Savoldelli - Il percorso non era particolarmente adatto a me in quanto c’erano solo due curve in tutta la sua lunghezza: quando l’ho visto ho pensato che per vincere qui bisognasse ‘aver la gamba’… evidentemente ce l’ho!”
“Il mio obiettivo principale è il Giro d’Italia - prosegue ‘il falco’ -, ma è chiaro che il Romandia è una corsa prestigiosa che in molti ambiscono a vincere. La crono di venerdì potrebbe risultare decisiva.”
La vittoria odierna è l’11a per il team di Gaggio Montano, a segno in questa stagione con sette corridori diversi.

Ordine d’arrivo:
1. Paolo Savoldelli (Ita) Saeco in 9’00”63 (45.946 km/h)
2. Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo a 00”83
3. Bradley McGee (Aus) La Francaise Des Jeux a 01”15
4. Felix Garcia Casas (Spa) Festina a 05”74
5. Andrei Teteriouk (Kaz) Mercury-Viatel a 09”18
6. David Plaza Romero (Spa) Festina a 11”30
7. Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco a 11”56
8. David Moncoutie (Fra) Cofidis, Le Crédit Par Téléphone a 12”28
9. Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo a 15”35
10. Yoann Le Boulanger (Fra) Cofidis, Le Crédit Par Téléphone a 15”96

ZANINI AL TERZO SUCCESSO STAGIONALE

Castellanza, 8 maggio 2001 - Stefano Zanini ha vinto oggi la Iª tappa del Tour de Slovenie, la "Catel-Beltinci" di 191 chilometri, imponendosi al termine di una frazione caratterizzata da una lunga fuga solitaria, neutralizzata a 30 chilometri dall'arrivo. Il gruppo si è presentato compatto sul rettilineo d'arrivo. Zanini, magistralmente pilotato da Gasparre, ha battuto lo sloveno Bostjan Mervar e l'austriaco Arnold Eisel.
"Qui in Slovenia la squadra, ad eccezione del sottoscritto, è tutta formata da corridori che appartengono al nostro gruppo dei giovani (hanno tutti meno di 24 anni). Devo veramente complimentarmi con loro per come hanno corso. La squadra, specialmente negli ultimi chilometri, ha svolto un ottimo lavoro - ha spiegato il corridore della MAPEI - Quick Step - e il risultato del loro sforzo si è concretizzato nella mia vittoria."

Quattro Giorni di Dunkerque

8 maggio 2001 - Jan Kirsipuu ha vinto la 1ª tappa tappa della Quattro Giorni di Dunkerque. L'estone della Ag2R, alla sua settima vittoria stagionale, si è imposto nella frazione Dunkerque - Steewoorde di 164,8 km, con il tempo di 3h46'; al secondo posto si è piazzato l'australiano Baden Cooke (Mercury-Viatel), mentre terzo e' giunto il francese Christophe Capelle della Big Mat. Quarto Laurent Jalabert che si stà preparando al Tour e France, dopo essere stato fermato per un mese da un banale incidente domestico, nello scorso febbraio.


LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Gaggio Montano, 7/5/2001 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che parteciperà alle prossime corse:

08-13/05 - "Tour de Romandie" - SVIZZERA

Corridori : Baffi Adriano, Beltran Triki, Cañada Gracia David, Cheula Gian Paolo, Nocentini Rinaldo, Rizzi Antonì, Tani David.

Ds: Parsani Serge

08-13/05 - "Tour de Slovénie" - SLOVENIA

Corridori : Cancellara Fabian, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik, Zanini Stefano, Zerzan Pavel.

Ds: Damiani Roberto


MARTEDI' INIZIA IL GIRO D'ABRUZZO

Civitanova Marche li, 06 maggio 2001 - Dopo l'ottimo terzo posto al GP di Larciano di ieri, Danilo Di Luca sta pensando al Giro d'Abruzzo. Una gara dove spera di conquistare la seconda vittoria stagionale, prima di concentrarsi definitivamente al Giro d'Italia.
La manifestazione a tappe che si svolge sulle strade di casa del nostro capitano, offre l'opportunità per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE di perfezionare la tattica di approccio con la Corsa Rosa, che prende il via proprio da Pescara.

Nell'odierno impegno (il Giro di Toscana) i nostri portacolori hanno guadagnato ottimi piazzamenti: Giunti 5°, Gentili 7° e Gasperoni 9°. Segno evidente che l'intero team sta preparandosi al meglio al più grande appuntamento della stagione.

Da martedì a domenica per il Cycling Team CANTINA TOLLO ACQUA & SAPONE sulle strade d'Abruzzo saranno impegnati:
DI LUCA, MARZOLI, PEPOLI, POSPYEYEV, SPEZIALETTI, TRENTI. Direttore Sportivo: Giuseppe Petito.

Entra

Giro di Toscana sotto la pioggia: dai ventidue reduci spunta Stangely
Arezzo, 06 maggio 2001 - Lo sloveno Goradz Stangelj (Liquigas-Pata) ha vinto ad Arezzo il 75° Giro della Toscana, battendo in una volata il francese Pascal Hervé (Alexia), dopo una corsa disputata sotto la pioggia e che ha visto il ritiro prima di Pantani dopo 100 km di gara e strada facendo di tutti gli altri corridori di punta in fase di preparazione al Giro. Tanto che al termine i giudici di gara hanno stilato un ordine d'arrivo che terminava al 22° classificato. Al 3° posto è giunto lo spagnolo Pablo Lastras (iBanesto.com) con 41" di ritardo, 4° Simone Borgheresi della Mercatone Uno-Stream Tv.

Ordine d'arrivo
1. Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas-Pata in 4.50.45 (40 km/h)
2. Pascal Hervé (Fra) Alexia Alluminio s.t.
3. Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com a 41”
4. Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV s.t.
5. Massimo Giunti (Ita) Cantina Tollo a 1’48”

Entra

Beppe Martinelli commenta l'ennesimo ritiro del Pirata: "Troppo rischioso proseguire"

Giuseppe Martinelli, team manager della Mercatone Uno-Stream Tv, spiega sul sito di Marco Pantani (www.pantani.it), che cosa è successo al Giro di Toscana: "Sembra uno scherzo, ma il maltempo continua a perseguitarci. Oggi Marco si era schierato al via della corsa animato da buone intenzioni, tanto è vero che nella prima parte proprio la Mercatone Uno-Stream Tv è stata tra le squadre più attive in testa al gruppo. Volevamo evitare che nascessero delle fughe pericolose, per vedere poi nel finale di provare a fare qualche azione significativa. Invece la pioggia e il freddo ci hanno sconbussolato i piani. Quando Marco si è ritirato, la temperatura era di 9°. Conoscendo quanto ha sofferto negli ultimi tempi Marco ai bronchi, sarebbe stato molto imprudente e rischioso proseguire. Adesso da qui al Giro d'Italia non abbiamo in programma altre competizioni. I corridori della Mercatone Uno-Stream Tv lavoreranno a casa, seguendo le tabelle di allenamento. Le condizioni di Velo, Mason e Moreni continuano a migliorare, tra qualche giorno potremo fare un punto della situazione in prospettiva Giro d'Italia".

Entra

Kroon vince in Svizzera, Alberto Elli secondo, sfiora la vittoria

Karsten Kroon (Rabobank)L'olandese della Rabobank Karsten Kroon, si è imposto allo sprint in Svizzera al Gran Premio del cantone di Aargau, battendo l'italiano della Telekom, Alberto Elli, maglia gialla al Tour dello scorso anno. La corsa con arrivo a Gippingen per un totale di 196 km, è stata decisa da una fuga di una decina di Alberto Elli  (Team Telekom)corridori, fra i quali oltre a Kroon ed Elli, erano presenti anche gli italiani Peron della Fassa Bortolo e Bertoletti della Lampre-Daikin. L'epilogo si è avuto nella volata che ha visto l'olandese spuntarla sull'italiano.

Ordine d’arrivo:
1. Karsten Kroon (Ola) Rabobank in 4h43’17“
2. Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom s.t.
3. Jakob Piil Storm (Den) CSC-World Online s.t.
4. Daniel Schnider (Svi) La Francaise Des Jeux s.t.
5. Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin s.t.
6. Steven Kleynen (Bel) Domo-Farm Frites s.t.
7. Steve Vermaut (Bel) Lotto-Adecco s.t.
8. Lukas Zumsteg (Svi) Phonak Hearing Systems s.t.
9. Armin Meier (Svi) Saeco s.t.


5 maggio 2001 - Davide Rebellin vince il 25° G.P. Industria e Artigianato di Larciano >>entra<<

Entra

4ª vittoria della Stahurska al Trofeo della Versilia

Massarosa (LU), 5 maggio 2001 - La Gas Sport Team vince per la terza volta il Trofeo Riviera della Versilia con Zinaida Stahurskaia. La campionessa del mondo in carica ha sfoderato il suo sprint micidiale alla gara nazionale di Massarosa, regolando due pezzi da novanta come la campionessa olandese Melchers (H2O) e l'iridata di Verona Edita Pucinskaite (Alfa Lum).
A darsi appuntamento nella cittadina toscana, oltre ad un foltissimo pubblico, ben 120 atlete; il fior fiore dei team italiani e stranieri. Novantasette i km totali, con le tre ascese del monte Magno e del Pittolo. La gara, controllata fin dalle prime tornate, ha riproposto il solito duello: da una parte lo squadrone della Gas Sport Team, attuale
dominatore nelle corse di un giorno; dall"altra l'Edilsavino, il team rivelazione d'inizio stagione. Grosso il lavoro delle ragazze di Marino Amadori, che hanno rintuzzato tutti i tentativi di giornata; l'unico degno di nota con 5 atlete tra cui l'iridata Stahurskaia. Ma e' lo sprint che decide la corsa: la campionessa del Mondo parte di potenza e
regala alla Gas Sport la sesta vittoria stagionale, poker personale. A completare il successo del Team di Cannata, ci ha pensato anche l" ex
campionessa del mondo Alessandra Cappellotto, oggi nona, domani attesa dai tifosi del suo fans club (alla prima sortita stagionale)
al 2° Trofeo Guareschi a Collecchio (Parma).

ORDINE D"ARRIVO:
1. Zinaida Stahurskaia (Gas Sport Team) Km 87 in 2h23" media 36.50
2. Miriam Melchers (H2O)
3. Edita Pucinskaite (Alfalum)
4. Sara Felloni (Alfalum)
5. Simona Parente (Edilsavino)

Entra

under 23 - COLPO GROSSO DI SCAMARDELLA

5 maggio 2001 - Nuova prova di forza della Zoccorinese Vellutex Casa Selezione. Il napoletano Salvatore Scamardella, 22 anni, ha dominato la 29esima edizione del Gran Premio Cantone d’Argau, prova di Coppa del Mondo Under 23, che si è disputato a Gippingen, in Svizzera. Scamardella ha tagliato il traguardo dopo una fuga solitaria iniziata a 15 chilometri dal termine. Al secondo posto il compagno di squadra Giampaolo Caruso, giunto con un distacco di 50" insieme all’elvetico Ruckstuhl.


Cipollini al Tour con la CSC? il classico "bidone"

4 maggio 2001 - Super Mario Cipollini è stato il primo ad ipotizzare la possibilità di una partecipazione sua e di Pantani al Tour in una squadra mista, peraltro non prevista dai regolamenti Uci e rifiutata a priori da Jan Marie Leblanc, organizzatore della massima corsa francese, ma è rimasto letteralmente sorpreso oggi quando è venuto a conoscenza della notizia secondo la quale si prospetterebbe una sua partecipazione al Tour con la maglia della Csc-World Online, la squadra diretta da Bjarne Riis e capitanata dal francese Jalabert. Il tutto a causa dell'interessamento avuto dal secondo sponsor della squadra, la World On line, di proprietà della italiana Tiscali. Cipollini ha dichiarato di non essere stato contattato dalla squadra danese e che la possibilità di correre il Tour con una maglia dai colori diversi dal tradizionale rosso Saeco, gli sembra improbabile. Claudio Corti, team manager della Saeco, ha infine ribadito che non vi è stato nessun interessamento da parte della Csc nei confronti di Cipollini e la notizia è da considerarsi come una strumentalizzazione.

A Larciano tutti per Danilo Di Luca

Civitanova Marche, 4 maggio Danilo Di Luca partirà domani mattina con il pettorale N° 1 al 25° G.P. Industria e Artigianato Di Larciano per essersi aggiudicato la corsa lo scorso anno: Conti, Marzoli, Giunti, Gentili, Gasperoni, Spezialetti e Colombo sono gli alfieri della
Cantina Tollo - Acqua & Sapone che si attiveranno per il capitano dando vita ad una sorta di prova generale per il Giro d'Italia.
Il G.P. di Larciano prenderà il via alle ore 10,30 e si concluderà dopo Km. 200 attorno alle Ore 15,30.

Entra

LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

05/05 -"G.P. Industria & Artigianato - U.C. Larcianese" -ITALIA

Corridori : Bramati Davide, Fornaciari Paolo, Garzelli Stefano,
Horrillo Muñoz Pedro, Lanfranchi Paolo, Noe' Andrea, Scinto Luca

Ds: Fabbri Fabrizio


06/05 - "Giro della Toscana" - ITALIA

Corridori : Bramati Davide, Fornaciari Paolo, Garzelli Stefano,
Horrillo Muñoz Pedro, Lanfranchi Paolo, Noe' Andrea,
Scinto Luca.

Ds: Fabbri Fabrizio


06/05 - "G.P. Kanton Aargau Gippingen" - SVIZZERA

Corridori : Baffi Adriano, Cañada David, Cancellara Fabian, Cheula
Gian Paolo, Rizzi Antonì, Nocentini Rinaldo,
Paolini Luca,Tani David.

Ds: Parsani Serge

A due settimane dal Giro d’Italia cominciamo a far parlare i nostri ragazzi.

Civitanova Marche, 4 maggio - Le loro condizioni, le sensazioni, i pensieri per una corsa rosa da protagonisti

Massimiliano Gentili: 2 Giri d’Italia e 5 Vuelte di Spagna, di cui 4 finite: migliorpiazzamento in Spagna al nono posto "Sono uscito dal Trentino in crescendo: è mancata solo un po’di fortuna. Arrivo al Giro d’Italia con una buona condizione: finora non ho corso molto e per me la corsa trentina era un banco di prova per vedere come stavo, e se a casa avevo lavo-rato bene. Sensazioni positive, questo sì. Al Giro d’Italia dovrò andare ancora più forte per stare più vicino possibile a Di Luca: nell’ultima settimana di corsa temo specialmente la tappa della Fauniera."

Alessandro Spezialetti: 3 Giri d’Italia, di cui 2 finiti, 1 Tour de France, quello dall’affaire Festina, 1 Vuelta, quella dello scorso anno durante la quale fu investito dal medico di gara nella 9ª tappa."Rispetto alla passata stagione, nella quale arrivavo al Giro d’Italia con già 40 corse nelle gambe per via del lavoro che dovevo svolgere per Rebellin, stavolta parto più tranquillo, con sole 20 corse svolte.Tra Rebellin e Di Luca la differenza è che Danilo ti lascia più spazio:al Giro so che il mio lavoro sarà durissimo nei giorni di salita, dove dovremo stare sempre vicini al nostro capitano".

Massimo Giunti: 1 Vuelta, dove si è ritirato all’ultima tappa, 1 Tour, 1 Giro d’Italia."Sto all’80% della mia forma e va bene così. Punto ad essere al 100% al Giro. Il Trentino? Normale. Ora faccio Larciano e Toscana poi stacco completamente e cerco di rilassarmi un po’, perché il nostro compito è quello di stare vicini a Danilo Di Luca. Lo stress? Partiamo con un compito ben chiaro e molto grande: quello di vincere la corsa. Dovremo andare forte come il nostro capitano. Non so nelle altre squadre, ma qui nella Cantina Tollo – Acqua & Sapone c’è un gruppo di amici, che sta bene insieme".

Filippo Simeoni: 4 Giri, tre terminati, 1 Tour, 3 Vuelte, 2 Giri di Svizzera, uno finito."Spero che questa frattura alla costola non ritardi troppo la mia preparazione per il Giro. Da Montevergine a Mottarone, sarà un Giro impegnativo, duro, ma mi esalta sapere che è la prima volta che corro in una squadra che parte per vincere la corsa rosa. E’ un’esperienza nuova, e il mio compito sarà quello di stare con Danilo nei momenti difficili della gara".

Arco, 3 maggio 2001 Dopo Dufaux, anche Cipollini a segno nel Giro del Trentino:
La Saeco risponde con i risultati all’esclusione dal Tour

Francesco Casagrande si è aggiudicato la classifica finale della corsa davanti a Leonardo Piepoli ed al compagno di squadra Raimondas Rumsas

>>la pagina del Giro del Trentino>>

IL GIRO DEL TRENTINO SECONDO DANILO DI LUCA

Arco, 3 aprile 2001 - "La mia preparazione per il Giro d'Italia prosegue nel migliore dei modi: oggi pioveva e faceva freddo, quindi non aveva senso correre alcun rischio".
Queste le prime parole di Danilo Di Luca dopo il suo ritiro nel corso della 4ª tappa del Giro del Trentino.
Il corridore abruzzese ha preferito proseguire senza patemi d'animo il suo percorso di avvicinamento alla corsa rosa e puntare forte e deciso sul G.P. di Larciano di sabato: "devo onorare la vittoria dello scorso anno a Larciano e visto che partirò con il pettorale N° 1, cercherò in tutti i modi di bissare la vittoria".
La Cantina Tollo - Acqua & Sapone esce comunque dal Giro del Trentino con la consapevolezza di essere una delle squadre più in forma del momento, come dimostrano i numerosi piazzamenti collettivi di questi giorni.
Filippo Simeoni intanto verrà sottoposto domani mattina a Pisa alle radiografie al costato: il corridore laziale si è ritirato oggi nell'ultima tappa del Trentino
.

Entra

BARTOLI: RINUNCIA FORZATA AL GIRO
TAFI: OPERATO AL MUSCOLO TIBIALE

03 maggio 2001 - Sembra ormai allontanarsi definitivamente per la MAPEI - Quick Step la possibilità di schierare Michele Bartoli nella formazione che parteciperà al Giro d'Italia. "Nel breve allenamento di oggi - ha spiegato Bartoli - sentivo le gambe "vuote" ed una sensazione di affaticamento che solitamente avverto solo dopo molte ore di sella. Penso che questa condizione non mi consenta di garantire alla squadra il rendimento che da me ci si aspetta, e pertanto credo di dover definitivamente abbandonare l'idea di partecipare al Giro d'Italia".
Entro sabato si dovrebbero avere gli esiti delle ultime analisi, che potrebbero chiarire le cause degli attuali problemi fisici che hanno colpito il Campione Italiano.

Oggi pomeriggio Andrea Tafi è stato operato al muscolo tibiale della gamba sinistra. L'intervento è stato effettuato nella clinica privata San Rossore di Pisa, dall'equipe del professor Castellacci.
Al Campione della MAPEI - Quick Step sono state suturate due ernie, che avevano causato i dolori comparsi al muscolo tibiale anteriore nel periodo delle classiche del Nord.
Tafi dovrà rimanere con la gamba immobilizzata per almeno 20 giorni e la ripresa dei normali allenamenti si prevede potrà avvenire solo fra 5 settimane.

Entra

Savoldelli, Dufaux e Cipollini al Romandia
per ripetere l’impresa dell’edizione 2000

Gaggio Montano, 3 maggio 2001 - Sarà una Saeco Macchine per Caffè agguerrita quella che si schiererà al via del Giro di Romandia con l’intento di ripetere la straordinaria prestazione dello scorso anno che vide il team di Gaggio Montano aggiudicarsi ben quattro tappe e la classifica finale.
E saranno proprio i tre fantastici protagonisti dell’edizione 2000, Paolo Savoldelli (vincitore del prologo e della classifica finale), Laurent Dufaux (vincitore della seconda tappa e terzo nella classifica generale) e Mario Cipollini (due vittorie in volata per lui), a capitanare il team diretto da Antonio Salutini e Bruno Vicino nella corsa elvetica, in programma dall’8 al 13 maggio.
Le premesse per ripetere lo straordinario exploit ci sono tutte, visto che Dufaux, vincitore del Romandia nel ’98, ha dimostrato nel Giro del Trentino di attraversare un ottimo periodo di forma, così come Cipollini, a segno oggi ad Arco di Trento.
Accanto ai tre capitani, la Saeco Macchine per Caffè schiererà Biagio Conte, Massimiliano Mori, Mario Scirea, Pavel Padrnos e l’altro elvetico, Armin Meier.
Prima del Giro di Romandia, una rappresentativa della Saeco Macchine per Caffè prenderà parte al GP Gippingen, in programma domenica 6 maggio. In tale circostanza il d.s. Bruno Vicino schiererà accanto a Laurent Dufaux, Biagio Conte, Nicola Gavazzi, Joerg Ludewig, Armin Meier, Massimiliano Mori, Christian Wegmann e Torsten Nitsche.

Celestino in Toscana ed al Giro d’Abruzzo

Sarà Mirko Celestino il leader della Saeco Macchine per Caffè nelle due gare in programma nel fine settimana in Toscana. Il corridore ligure sarà infatti impegnato agli ordini del D.S. Guido Bontempi nel GP Industria & Artigianato di Larciano, in programma sabato 5 maggio e nel Giro di Toscana, in calendario il giorno successivo. Accanto a Celestino, la Saeco Macchine per Caffè schiererà Giuseppe Calcaterra, Oscar Cavagnis, l’australiano Brad Davidson, il moldavo Igor Pugaci, il lituano Marius Sabaliauskas, Fabio Sacchi, Francesco Secchiari, Alessio Galletti e lo statunitense Justin Spinelli.
Successivamente, dall’8 al 13 maggio, gli stessi corridori, ad eccezione di Cavagnis e Davidson e Galletti, prenderanno parte al Giro d’Abruzzo.

03-05-01 RINNOVO DI CONTRATTO

Hvastjia Martin, corridore sloveno del Team Alessio ha rinnovato il contratto per la prossima stagione.

Hvastjia: "La squadra dei fratelli Alessio è fantastica, abbiamo trovato un gruppo unito e se andiamo avanti così abbiamo grandi possibilità di vincere la Classifica GSII così potrò coronare il mio sogno di correre la Parigi-Roubaix".

Il 23 aprile 2001, anche Franco Pelizzotti ha raggiunto l'accordo con il Team Alessio per prolungare il contratto fino al 30.11.2003.

Entra

"L'Arte della bicicletta. Biciclette nell'arte da Duchamp a Rauschenberg."

Grazie a una operazione congiunta FAI-De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, uno dei mezzi di trasporto fra i più amati e popolari del nostro paese occuperà gli ampi spazi di Villa Menafoglio Litta Panza: una grande mostra di carattere storico-artistico dedicata all'Arte della Bicicletta si svolgerà infatti per tutta l'estate 2001 nella splendida residenza settecentesca di Varese, donata al FAI da Giuseppe Panza di Biumo, il grande e notissimo collezionista di arte contemporanea americana.

"L'Arte della Bicicletta" si snoda lungo un ampio percorso le cui "tappe" comprendono eventi di interesse artistico, storico, sportivo e ludico. Vi sarà un percorso con artisti in mostra tra cui: Mario Schifano, Armando Testa, Joseph Beuys, César, Marcel Duchamp, Fausto Melotti, Robert Rauschenberg, Mimmo Rotella, Matteo Thun. Un secondo percorso con in mostra le biciclette storiche, dal 1818 a Fausto Coppi, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e le bici dei campioni.

L'ultima proposta prevede le iniziative sportivo-ludiche con gite in bicicletta in varie zone del Varesotto, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Varese.
In anteprima si potrà provare la bicicletta elettrica in un circuito all'interno del parco della villa.
Vi sarà uno spazio dedicato ai bambini: "giochi in volata" (animazioni varie, solo domenica pomeriggio fino all'1/7)


Il calendario di attività collaterali è in costante aggiornamento. e per ulteriori informazioni è disponibile un indirizzo e mail: v.sessa@fondoambiente.it

Il prezzo del biglietto d'entrata è di : £. 10.000 + £ 2.000 (ingresso al parco).


LA PRESENTAZIONE DELLA GRANFONDO FELICE GIMONDI

Giovedì 3 maggio la presentazione ufficiale della sesta edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi.

Come consuetudine gli organizzatori della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi presentano la propria manifestazione pochi giorni prima della data di svolgimento per esporre ai colleghi della stampa le ultime novità introdotte nella manifestazione bergamasca.

La conferenza stampa della sesta edizione si terrà a mezzogiorno di giovedì 3 maggio presso la Sala Traini nella sede centrale del Credito Bergamasco. Infatti l’istituto bancario ospita questo momento ufficiale in qualità di main-sponsor storico: il CreBerg non ha mai fatto mancare il proprio appoggio alla manifestazione principe del panorama amatoriale bergamasco.

All’incontro saranno presenti, oltre al "festeggiato" Felice Gimondi coadiuvato nell’organizzazione della gara dall’ex professionista su strada Beppe Manenti, le maggiori autorità sportive e politiche del Comune e della Provincia di Bergamo.

Entra

Under 23 - "TURINGIA", LA STELLA E’ LODDO

02-05-01 - Sulle strade della Germania va in scena da domani il Giro ciclistico della Turingia, competizione internazionale per Under 23 che si concluderà il 9 maggio. Alberto Loddo della Zoccorinese Vellutex Casa Selezione guiderà il campo dei partenti affiancato dai compagni di squadra Lorenzo Bernucci, Diego Nosotti, e gli ucraini Volodymyr Bileka (Ukr) e Ruslan Gryshchenko.

Questo il dettaglio delle tappe:
3/6 Prologo: Muhlhausen km.6 cronometro
4/6 1°tappa: Muhlhausen-Nordhausen km.148
5/6 2°tappa: Nordhausen-Ilmenau km.144
6/6 3°tappa: Ilmenau-Sonneberg km.97
6/6 4°tappa: Sonneberg-Ternwarte km.4,800 cronoscalata
7/6 5°tappa: Sonneberg-Bad Salzungen km.179
8/6 6°tappa: Bad Salzungen-Oberhof km.139
9/6 7°tappa: Oberhof-Weibensee km.146

Entra

Under 23 -LIEGI-BASTOGNE-LIEGI - GRYSHCHENKO RE DELLE ARDENNE

01-05-2001 - Importante vittoria di Ruslan Gryshchenko sul traguardo della Liegi Bastogne Liegi per la categoria Under 23. Il corridore ucraino della Zoccorinese Vellutex Casa Selezione ha vinto per distacco la classica delle Ardenne anticipando di 9" un gruppetto di otto corridori fra cui il compagno di squadra Lorenzo Bernucci, classificatosi al quinto posto.

Nato a Simferopol, capoluogo della Repubblica di Crimea, in Ucraina, il 24 febbraio 1981, Gryshchenko è al primo successo stagionale. L’atleta diretto da Olivano Locatelli ha avuto un inizio di stagione sfortunato: al Gran premio open di Campania, il 5 marzo, è infatti caduto riportando la frattura della clavicola sinistra che l’ha costretto ad un mese di stop.

Ordine d'arrivo:

1° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Zoccorinese Vellutex Casa Selezione) km.177 in 4h 27’ media/h 39.775; 2° Boonen Tom (Belgio)a 9"; 3° Kachechkin Andrey (Kazakistan); 4° Pineau Jerome (Francia); 5° Bernucci Lorenzo (Zoccorinese Vellutex Casa Selezione).

Entra

Gentili sfortunato: fora in discesa nel finale.

Non ha avuto fortuna Massimiliano Gentili nella terza tappa del Giro del Trentino: il corridore
della CANTINA TOLLO - ACQUA & SAPONE ha animato il finale della corsa. Prima dell'ultimo GPM Gentili era riuscito a rientrare sul fuggitivo Dufaux, che poi si aggiudicherà la tappa, ma subito dopo il GPM, in discesa a meno di 4 chilometri dall'arrivo ha forato la gom-
ma anteriore. Gentili ha poi chiuso al 30° posto a 40 secondi dal vincitore.
Danilo Di Luca si è dato molto da fare per aiutare il compagno nel tentativo di vincere la tappa: lo spoltorino ha infatti lavorato moltissimo specialmente sulla salita finale di Campiano e nel finale ha anche tentato di fare la volata per il secondo posto. Un avversario però lo ha stretto sulle transenne e Danilo è così giunto ad una manciata di secondi dal gruppo Casagrande.
Nel complesso anche nella terza tappa del Giro del Trentino si è vista una squadra in grande spolvero, attivissima e sempre nel vivo della corsa, caratteristica che al Trentino è emersa In tutta la sua interezza.

Massimo Giulietti

02/05/2001 - Comunicato della Mercatone Uno-Stream Tv
Imola

Come è noto, la Societè du Tour de France ha proceduto oggi alla selezione definitiva delle 21 squadre, anzichè le 20 annunciate, che parteciperanno all'88° Tour de France. La Mercatone Uno-Stream Tv purtroppo non ha beneficiato di uno degli ultimi 5 inviti.
La Mercatone Uno-Stream Tv non commenta la mancata ammissione della sua squadra al Tour de France, nè la curiosa modifica da 20 a 21 del numero dei gruppi sportivi che parteciperanno allo stesso Tour de France. Prende atto di come questo attuale modo di gestire il ciclismo mortifichi soprattutto la passione dei tifosi. In particolare quelli di Marco Pantani che tanto ha ricevuto dal Tour de France, ma che altrettanto sicuramente ha dato alla corsa a tappe francese.
Gratitudine e riconoscenza sono valori di un ciclismo di altre epoche. Per i tifosi che ci auguriamo continuino a manifestarci il loro supporto, a riprova dei valori che Marco Pantani e la sua squadra rappresentano, non resta che attendere l'imminente Giro d'Italia sul quale si concentrano tutti i nostri sforzi e sacrifici. Presto poi la Mercatone Uno-Stream Tv definirà il nuovo calendario delle corse, con la partecipazione a competizioni di grande prestigio, come la Vuelta a Espana.

Entra

02/05/2001 - Pantani, "Una decisione che fa male al ciclismo"

Marco Pantani, al termine della 3ª tappa del Giro del Trentino, ha fatto conoscere attraverso il microfono della Rai il suo parere riguardo all'esclusione dal Tour de France: "Credo che il ciclismo non sia fatto di solo business, è fatto anche di singolarità, di campioni e non vedo come possa esserci un Tour de France senza Pantani che prova a vincere la classifica generale e senza Mario Cipollini che prova a vincere le tappe. Penso che questa decisione faccia male al ciclismo. Non so come il signor Leblanc possa avere deciso una cosa del genere. E' dal 1994 che vado al Tour de France, che dò spettacolo, non pensavo assolutamente... visto che poi non sono mai andato in Francia per fare allenamento, sono sempre andato per fare bene e ho fatto bene. Quindi questo mancarmi di fiducia... anche se loro si attaccano al fatto che è stata la mia squadra ad essere esclusa e non Pantani."...... "Quello che è successo è la dimostrazione di quanto contino oggi i corridori. Il ciclismo sta prendendo una piega sbagliata, qualcuno si è montato la testa, e non mi riferisco a noi che pedaliamo. So, per testimonianza diretta e non, che molti colleghi si sono dichiarati sgomenti per l'esclusione mia e di Cipollini. A questo punto, mi sembra inevitabile chiedere al presidente dell'Unione ciclistica internazionale, Verbruggen, di intervenire. Perché, continuando su questa strada, si fa il male dello spettacolo, dunque del pubblico e del ciclismo". . da www.pantani.it

Entra

- COMUNICATO STAMPA - ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani)- sul caso TOUR DE FRANCE -

Milano, 2 maggio 2001 - “E’ una decisione grave e molto preoccupante. Ci aspettiamo una ferma presa di posizione da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale. Lo strapotere dei grandi organizzatori va definitivamente fermato. Mi riservo di concordare con i nostri associati azioni di protesta estremamente forti”.
Enrico Ingrillì, Presidente dell’ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani) commenta con accenti estremamente severi la decisione adottata dagli organizzatori del Tour de France di escludere le formazioni di Marco Pantani e Mario Cipollini.
“Già altre formazioni italiane erano state maltrattate, l’anno scorso e quest’anno, dagli organizzatori francesi continua Ingrillì ma stavolta è stata colmata la misura. Le giustificazioni fornite dagli organizzatori sono inaccettabili. Si dice che Pantani non dà garanzie, ma non mi sembra che altri campioni invitati abbiano avuto in questa stagione un rendimento migliore. Così come non si può disconoscere il prestigio di Cipollini: sfido i francesi a trovare, tra tutti i corridori ammessi al Tour, più di tre atleti che in popolarità superino Mario nel mondo intero”.
“Questa conclude Ingrillì è l’ennesima conseguenza del diminuito peso politico del ciclismo italiano e della nostra federazione in campo internazionale. Lo sciovinismo dei francesi è ben noto, ma privilegiare in questa misura formazioni nazionali che nulla hanno a che vedere con quelle italiane escluse, peraltro sostenute da grandi aziende sponsor, e penalizzare in modo così eclatante il movimento ciclistico italiano ed i suoi atleti, a me sembra un vero e proprio attentato a questo sport, perpetrato secondo logiche e finalità che evidentemente con lo sport hanno poco a che spartire.”

Entra

La Saeco esclusa dal Tour de France
Corti: “Scelta politica e non sportiva”

Gaggio Montano, 2 maggio 2001 - Il Team Saeco-Macchine per Caffè ha appreso stamane con profondo sconcerto e disappunto la decisione assunta dagli organizzatori del Tour de France di non inserire la squadra nell'elenco delle partecipanti all'edizione 2001 della grande gara a tappe francese.
"Non vogliamo aprire facili polemiche nei confronti degli organizzatori, che peraltro si sono dichiarati dispiaciuti - spiega il team manager Claudio Corti - ma appare evidente come questo problema vada affrontato seriamente ai massimi livelli. Qui bisogna recuperare una logica di diritti sportivi che è stata totalmente stravolta. Una squadra, soprattutto se ambiziosa e importante come la nostra, non può essere costruita sull'improvvisazione, nè può chiedere ad aziende che investono miliardi di farlo senza avere alcuna garanzia. Un tema, io credo, dal quale dipenderà il futuro di tutto il movimento ciclistico professionistico, non solo il nostro".
Il Team Saeco-Macchine per Caffè ritiene che la decisione abbia violato precise regole dello sport: "Basti pensare che ben undici delle squadre ammesse sono alle nostre spalle nella graduatoria di merito stilata dall'Unione Ciclistica Internazionale: oltre il cinquanta per cento, dunque. Poi, e questo mi pare l'aspetto più sconcertante della vicenda - osserva Corti - la deroga adottata dagli organizzatori ad una norma da loro stessi stabilita, ammettendo una ventunesima squadra, ci conferma in modo inequivocabile che determinate scelte sono state adottate secondo una logica politica, e non sportiva. E' paradossale constatare come la più grande corsa del mondo abbia dato in tal modo una clamorosa dimostrazione di provincialismo".
In merito alle valutazioni tecniche espresse dagli organizzatori francesi per motivare la propria decisione, Claudio Corti fa osservare: "Mi sembra siano stati espressi giudizi riduttivi. La nostra squadra sta facendo un'ottima stagione, ha già centrato nove vittorie con sei atleti diversi. Cipollini sta rilanciando le proprie quotazioni, e comunque ha sempre dato un grande apporto al Tour: mi dispiace che gli organizzatori abbiano memoria corta. Inoltre mi sembra non sia stato tenuto in debito conto il fatto che la nostra squadra ha altri elementi di valore, in grado di lottare anche per la classifica, a cominciare da Laurent Dufaux, che vanta un quarto posto al Tour e che, ironia della sorte, proprio oggi ha centrato una bella vittoria al Giro del Trentino".
Il Team Saeco-Macchine per Caffè si vedrà ora costretto a rivedere i propri programmi di attività "ed anche da questo punto di vista - conclude Corti - saremo inevitabilmente danneggiati. L'unica cosa che ci conforta è constatare come ci stiano arrivando in queste ore una quantità di messaggi e-mail in cui gli sportivi di tutto il mondo ci manifestano la propria solidarietà. Vuol dire che il nostro team e il famoso "treno rosso" hanno lasciato un segno, anche se gli organizzatori francesi ora fanno finta d'averlo dimenticato."

LA RISPOSTA DELLA SAECO ALL'ESCLUSIONE DAL TOUR

Gaggio Montano, 2 maggio 2001 - Laurent Dufaux ha risposto sul campo all’esclusione del Team Saeco Macchine per Caffè dal Tour de France. Il corridore elvetico ha vinto per distacco la terza tappa del 25° Giro del Trentino, la Sarnonico-Malcesine di 171,4 km. Dufaux, al momento della vittoria, era già a conoscenza dell’esclusione della Saeco Macchine per Caffè dal Tour de France: “Stamani alla partenza già circolava qualche voce. Poi in corsa, verso mezzogiorno, siamo stati raggiunti dalla notizia. Secondo me è una decisione illogica: aggiungere altre due squadre francesi ad una lista che già ne comprendeva sei, lasciando fuori fior di campioni, non ha senso. Il mio successo odierno sa per questo anche un po’ di rivincita… per me vale doppio.”

Entra

TOUR: NIENTE INVITO PER PANTANI (con lui a casa anche Cipollini e Rebellin)

Cesena, 2 maggio 2001 - Era nell’aria, ma la speranza di vedere nuovamente il Pirata fra i protagonisti sull'Alpe d'Huez, è svanita questa mattina quando Jean Marie Le Blanc, ha annunciato i nomi delle ultime quattro squadre che saranno al via il 7 luglio alla 88ª edizione del Tour de France.
Il patron della Grande Boucle ha escluso le italiane Mercatone Uno-Stream TV, Saeco Macchine per Caffé e Liquigas-Pata, che avevano i numeri per partecipare alla più importante corsa ciclistica del mondo.

Le squadre invitate, sono la Francaise des Jeux, Big Mat Auber, Lotto, Euskaltel e World-Online che si aggiungono alle altre 16 formazioni già qualificate (Telekom, Domo-Farm Frites, IBanesto.com, Kelme, ONCE, US Postal, AG2R, Bonjour, Cofidis, Credit Agricole, Festina, Jean Delatour, Fassa Bortolo, Lampre, Mapei, Rabobank).

...se avete qualcosa da dire a riguardo, scrivete le vostre opinioni e saranno pubblicate nel Forum di discussione.


1 maggio - Il campione nazionale svizzero Markus Zberg ha vinto la 40ª edizione del GP di Francoforte

Markus ZbergIl portacolori della Rabobank dopo 206 km di corsa disputata sulle strade della città tedesca, si è imposto allo sprint davanti a Davide Rebellin (Liquigas-Pata). In terza posizione si è piazzato con 5'' di ritardo il belga Kurt Van De Wouwer (Lotto-Adecco). Zberg si è imposto così dopo che all'Amstel Gold Race, corsa alla quale puntava con decisione, si è visto superare dal compagno Erik Dekker, il quale uscito dal gruppo a 30 km dall'arrivo, ha battuto Armstrong che era in fuga assieme a Mazzoleni.

Ordine di arrivo
1. Marcus Zberg (Svi) Rabobank in 5h05'35"
2. Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata s.t.
3. Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco a 5"
4. Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin a 24"
5. Jeroen Blijlevens (Ola) Lotto-Adecco s.t.
6. Beat Zberg (Svi) Rabobank s.t.
7. Udo Bölts (Ger) Team Deutsche Telekom s.t.
8. Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour s.t.
9. Felix Garcia Casas (Spa) Festina s.t.
10. Sascha Henrix (Ger) Team Coast

Entra

1 maggio - R. IVANOV VINCE LA 2ª TAPPA DEL TRENTINO

>>la pagina del Giro del Trentino>>

GF. FELICE GIMONDI....13 maggio - Storica parata "tricolore" alla G.F. INTERNAZIONALE FELICE GIMONDI

 

>> Le notizie di aprile <<

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic