Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
OTTOBRE 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Ott
Nov
Dic

MAPEI - QUICK STEP:
DUE SQUADRE PER IL 2002

Castellanza, 31 ottobre '01 - Per la stagione 2002 il team ciclistico professionistico MAPEI - Quick Step ridurrà il proprio organico a 25-28 corridori, in vista dell'adeguamento al regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale, che per il 2003 consentirà di avere un massimo di 25 corridori.
Giorgio Squinzi Nel darne notizia, il dottor Giorgio Squinzi (Amministratore Unico del Gruppo MAPEI) ha precisato: "Abbiamo voluto anticipare al 2002 la riduzione dell'organico della nostra squadra, coerentemente con un'intenzione di massima che avevo espresso alcuni mesi fa al Presidente dell'UCI Hein Verbruggen. Tuttavia - ha continuato il dottor Squinzi - non vogliamo rinunciare al gruppo dei giovani, dal quale sono già emerse interessanti realtà come Bodrogi, Paolini e Cioni: continueremo il lavoro coi giovani allestendo un'apposita struttura per loro, una squadra GSIII, che, nel rispetto dei regolamenti, porterà la stessa maglia e la stessa denominazione del GSI. Le norme attuali consentono ai GSIII di effettuare un programma agonistico che sostanzialmente non differisce da quello che i nostri atleti più giovani hanno svolto in questi primi due anni di esperienza. Del resto, con le nuove regole, diventerà gioco forza individuare una fase intermedia per la maturazione dei corridori che vogliano passare al professionismo in uno dei primi dieci gruppi sportivi al mondo, i cosiddetti "top ten": in questi team (per i quali, pur non sussistendo l'obbligo, vi è il desiderio di presenziare a tutti i tre grandi giri, soddisfacendo peraltro le aspettative degli organizzatori), la limitazione dell'organico a 25 corridori finirà inevitabilmente per accrescere il carico di lavoro degli atleti, poiché diversi di loro dovranno affrontare due grandi corse a tappe ogni stagione. Prescindendo da una valutazione di merito su questo problema, che vede la regolamentazione andare in controtendenza rispetto alla tanto acclamata necessità di ridurre i carichi di lavoro degli atleti, riteniamo che la creazione del GSIII sia dunque la soluzione necessaria per consentire la crescita dei nostri neo-professionisti in maniera graduale."
Per la stagione 2002 il gruppo dei giovani MAPEI- Quick Step sarà costituito da 13 corridori.

GIORNO DI PREMIAZIONI PER IL TEAM OK GYMMY-SINTESI

MIRKO PIRAZZOLICesena, mercoledì 31 ottobre 2001 - Nella Giornata del 1 novembre si terrà la consueta premiazione organizzata dal comitato provinciale di Bologna per elogiare gli atleti che si sono distinti nella stagione agonistica appena conclusa.
Per quanto riguarda il Team OK GYMMY-SINTESI, verranno premiati i seguenti atleti:
Elena Gaddoni: Campionessa Italiana cat.Sportwoman e campionessa regionale;
Pirazzoli Mirko: Vincitore Coppa Europa 2001, componente della nazionale Italiana, 3^Class campionati Italiani cat.Elite;
Zaniboni Simone:Campione regionale;
Bacchini Cristiano:Campione regionale.
Nel pomeriggio Pirazzoli sarà ospite e riceverà un riconoscimento anche presso la premiazione finale del "Romagna Cup" oganizzata da Ivano Ognibene che ha visto crescere in questi anni Mirko da quando vinse il Campionao Romagnolo nel 1993.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno sostenuto i nostri atleti durante tutta la stagione agonistica.


A Gian Luca Donato il 7° Saeco Press Trophy

Gaggio Montano, 30 ottobre 2001 - Gian Luca Donato ha vinto la settima edizione del Saeco Press Trophy, competizione ciclistica riservata alla stampa specializzata, disputatasi quest’oggi a Gaggio Montano.
Il giornalista del mensile “La Bicicletta” si è imposto al termine di una gara avvincente e combattuta disputatasi su un tracciato vallonato di 2,3 km (ripetuto 8 volte per un totale di km18,4) disegnato sui colli della cittadina sede degli stabilimenti Saeco.
Dopo i primi due giri percorsi ad andatura controllata (vani quindi i tentativi di fuga di Alessandro Brambilla), è stato lo stesso Donato a scatenare la bagarre attaccando ai piedi della salita di 1,5 km che caratterizzava il circuito. Con Donato nel corso del 4° giro si è avvantaggiato sul resto del plotone Luigi Scarfagna (Rai Sport). Vana la reazione del vincitore della passata edizione, Davide Cassani (Rai Sport), che con Maurizio Coccia (Vitesse) era riuscito ad agganciarsi ai battistrada, nel corso del 6° giro, ma solo per poche centinaia di metri.
Ai cinquecento metri Donato piazzava lo spunto decisivo, giungendo sul traguardo con 30’’ di vantaggio sul compagno di fuga. Sul gradino più basso del podio è salito Angelo Costa (Il Resto del Carlino) che ha regolato in volata un gruppetto composto dal direttore di Rai Sport Giovanni Bruno, Davide Cassani e Maurizio Coccia.

7° Saeco Press Trophy. Km 18,4. Media vincitore: 30.910 km/h.

Pos-Cognome-Nome-Testata-Tempo
1-Donato Gian Luca-La Bicicletta-35'42"
2-Scarfagna Gigi - Rai Sport a 30"
3 Costa Angelo - Il Resto del Carlino a 2'55''
4 Bruno Giovanni - Rai Sport s.t.
5 Cassani Davide - Rai Sport s.t.
6 Coccia Maurizio - Vitesse s.t.
7 Farrand Stephen - Reuters a 3'18''
8 Ghisalberti Claudio - La Gazzetta dello Sport a 4'50''
9 Moschella Duccio - La Nazione s.t.
10 Cennamo Ugo - Bologna Sport 5'35''
11 Paoli Alberto - La Gazzetta dello Sport 1 giro
12 Benati Luigi - La Prealpina 1 giro
13 Farolfi Giacomo - Rai TG3 Emilia 2 giri
14 Brambilla Alessandro - Antenna 3 rit.
15 Bettini Roberto - Olympia rit.
16 Provera Fabio - Ansa rit.
17 Lombardi Flavio Bike2it rit.


TRIONFO DI MC GRORY - GILMORE NELLA SEI GIORNI DEL MESSICO DAVANTI AGLI ITALIANI VILLA - LOMBARDI

Aguascalientes (Messico), 28 ottobre 2001 - Si e' conclusa domenica notte ad Aguascalientes la Sei Giorni del Messico che ha registrato il successo, ottenuto grazie alla vittoria nell'ultimo sprint dell'americana conclusiva, dell'olimpionico di Sydney, l'australiano Scott Mc Gory e di Mattew Gilmore; secondi a soli quattro punti Giovanni Lombradi e Marco Villa.
L'ultima serata di gare si e' aperta con la corsa a punti vinta dal messicano Alejandro Ramirez (p. 19) davanti al connazionale Luis Fernando Macias (p.18) e al campione d'Europa della corsa a punti, l'italiano Devid Garbelli.
Luis Fernando Macias si e' imposto nell'eliminazione precedendo lo svizzero Alexandre Aeschbach e Devid Garbelli.
Successo di Mc Grory - Gilmore nel giro lanciato con il tempo di 18,804 mentre in seconda posizione si sono classificati gli elvetici Franco Marvulli - Alexander Aeschbach (t. 19,171) e in terza gli slovacchi Martin Liska - Jozeph Zabka (t. 19,372).
La gara scratch (10 giri di pista con traguardo finale) e' stata vinta dal
francese David Hubscwerlin che ha preceduto il messicano Juan Luis Contreras e il danese Jimmy Hansen.
Durante l'americana conclusiva Lombardi e Villa hanno tentato in piu' occasioni di assaltare il primato di Mc Grory - Gilmore senza riuscirvi e nell'ultimo sprint, quando le due coppie si trovavano in perfetta parita', Mc Grory ha preceduto Villa.
CLASSIFICA FINALE:
1. Scott Mc Grory (Aus) - Mattew Gilmore (Bel) 272 punti.; 2. Giovanni Lombardi (Ita) - Marco Villa (Ita) p. 268; 3. Jimmy Hansen (Dan) - Luis Fernando Macias
(Mex) p. 240 a 1 giro; 4. Franco Marvulli (Svi) - Alexander Aeschbach (Svi) p. 225 a 5 giri; 5. Juan Luis Contreras (Mex) - Juan Josè De la Rosa (Mex) p. 120 a 6 giri; 6. James Carney (Usa) - Pearce Coulby (Usa) p. 89 a 7 giri; 7. Martin Liska (Svk) - Jozeph Zabka (Svk) p. 144 a 8 giri; 8. David Hubswerlin (Fra) - Markus Kammermann (Svi) p. 138 a 9 giri; 9. Devid Garbelli (Ita) - Angelo Ciccone (Ita) p. 81 a 11 giri; 10. Josè Sanchez (Mex) - Miguel Alcantara (Mex) p. 39 a 15 giri; 11. Alejandro Ramirez (Mex) - Ignacio Sarabia (Mex) p. 24 a 15 giri.


Japan Cup a Simoni

UTSUNOMIYA, 28 ottobre - Gilberto Simoni, il protagonista mancato della prova iridata di Lisbona 2001, al quale Lanfranchi ha tappato le ali, riscopre il gusto di una vittoria che sa di trionfo, nella Japan Cup, corsa di 151,3 km.
Il trentino, che l'anno prossimo correrà con i colori della Saeco Macchine per Caffé (vedi foto esclusiva del Gibo in maglia Saeco), è scattato sull’ultima salita, giungendo solitario al traguardo con 51" di vantaggio sull’australiano Cadel Evans, ed il belga Brandt.

Quarto posto, con un ritardo di 1'34", per un altro azzurro della Lampre-Daikin, Serpellini.


SI ACCENDE IL TESTA A TESTA TRA MC GRORY - GILMORE E LOMBARDI - VILLA ALLA SEI GIORNI DEL MESSICO

Aguascalientes (Messico), 28 ottobre 2001 - Si e' corsa sabato notte la quinta tappa della Sei Giorni del Messico e, a una serata dal termine della kermesse, la classifica generale vede ancora
al comando la coppia composta dal campione olimpico dell'americana, l'australiano Scott Mc Grory, e dal belga Mattew Gilmore con 215 punti, mentre gli italiani
Giovanni Lombardi e Marco Villa occupano la seconda posizione con 206 punti.
La serata si e' aperta con la corsa a punti vinta da Lombardi - Villa (punti 24) davanti a Mc Grory - Gilmore (p.16) e a Hansen - Macias (15 p.).
Il campione d'Europa Devid Garbelli ha pereceduto lo svizzero Franco Marvulli e il francese David Hubscwerlin nella gara ad eliminazione.
La prima americana in programma ha registrato il successo degli americani James Carney - Pearce Coulby che con 23 punti hanno preceduto i messicani Juan Luis Contreras - Juan Jose' De la Rosa (13 p.) e Scott Mc Grory - Mattew
Gilmore
(7 p. a 1 giro).
Nel giro lanciato a coppie i piu' veloci sono gli svizzeri Franco Marvulli - Alexander Aeschbach che hanno percorso i 333 metri del velodromo in 18,721; secondi Mc Grory - Gilmore (t. 18,738), terzi Contreras - De la Rosa (19,070).
Nell'americana conclusiva la coppia composta dal danese Jimmy Hansen e dal messicano Luis Fernando Macias con 23 punti si e' imposta su Lombardi - Villa (p.21) e su Mc Grory - Gilmore (p.9).
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUINTA TAPPA:
1. Scott Mc Grory (Aus) - Mattew Gilmore (Bel) 215 punti.; 2. Giovanni Lombardi (Ita)- Marco Villa (Ita) p. 206; 3. Jimmy Hansen (Dan) - Luis Fernando Macias (Mex) p. 167 a 2 giri; 4. Franco Marvulli (Svi) - Alexander Aeschbach (Svi) p. 181 a 5 giri; 5. David Hubswerlin (Fra) - Markus Kammermann (Svi) p.
111 a 6 giri; 6. James Carney (Usa) - Pearce Coulby (Usa) p. 85 a 6 giri; 7. Martin Liska (Svk) - Jozeph Zabka (Svk) p. 84 a 7 giri; 8. Juan Luis Contreras (Mex) - Juan Josè De la Rosa (Mex) p. 66 a 7 giri; 9. Devid Garbelli (Ita) - Angelo Ciccone (Ita) p. 53 a 9 giri; 10. Josè Sanchez (Mex) - Miguel
Alcantara (Mex) p. 22 a 12 giri; 11. Alejandro Ramirez (Mex) - Ignacio Sarabia (Mex) p. 20 a 12 giri.


SEI GIORNI DEL MESSICO: LOMBARDI E VILLA
A SOLI SETTE PUNTI DA MC GRORY - GILMORE

Aguascalientes (Messico), 27 ottobre 2001 - E' entrata ormai nel vivo la prima edizione della Sei Giorni del Messico che si sta correndo al velodromo di Aguascalientes e a due tappe dalla conclusione, gli italiani Giovanni Lombardi e Marco Villa, in classifica generale, si
trovano in seconda posizione con 165 punti alle spalle di Scott Mc Grory - Mattew Gilmore che, con 175 punti, hanno confermato il proprio primato al termine delle gare di venerdi notte.
Il primo vincitore della serata e' stato proprio Marco Villa che si e' imposto nella corsa a punti (25 p.) davanti al francese David Hubscwerlin (p. 19) e all'italiano Angelo Ciccone (10 p.).
Successo dello slovacco Martin Liska nella gara ad eliminazione, Liska ha preceduto allo sprint Marco Villa e lo svizzero Markus Kammermann.
La corsa a punti di 80 giri (40 per i corridori con numero di coppia rosso
e 40 per quelli con numero nero) ha registrato il successo della coppia
composta dal danese Jimmy ansen e dal messicano Luis Fernando Macias che con 26 punti si sono imposti su Mc Grory - Gilmore (p. 22) e sui messicani Juan Luis Contreras - Juan Jose' De la Rosa (p. 12).
David Hubscwerlin e Markus Kammermann con il tempo di 19,119 si sono aggiudicati la prova del giro lanciato a coppie; secondi gli slovacchi Liska - Zabka (t. 19,151), terzi Contreras - De la Rosa (t. 19,278).
Successo di Giovanni Lombardi e Marco Villa nell'americana conclusiva che ha registrato il secondo posto di Mc Grory -? Gilmore e il terzo di Hansen - Macias.
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUARTA TAPPA:

1. Scott Mc Grory (Aus) - Mattew Gilmore (Bel) 175 punti.; 2. Giovanni Lombardi (Ita)- Marco Villa (Ita) p. 168; 3. Jimmy Hansen (Dan) - Luis Fernando Macias (Mex) p. 124 a 1 giro; 4. Franco Marvulli (Svi) - Alexander Aeschbach (Svi)
p. 154 a 2 giri; 5. David Hubswerlin (Fra) Markus Kammermann (Svi) p. 88 a 4 giri; 6. Martin Liska (Svk) - Jozeph Zabka (Svk) p. 82 a 4 giri; 7. James Carney (Usa) - Pearce Coulby (Usa) p. 71 a 4 giri; 8. Devid Garbelli (Ita) - Angelo Ciccone (Ita) p. 39 a 5 giri; 9. Juan Luis Contreras (Mex)
- Juan Josè De la Rosa (Mex) p. 43 a 7 giri ; 10. Josè Sanchez (Mex) - Miguel Alcantara (Mex) p. 19 a 8 giri; 11. Alejandro Ramirez (Mex) - Ignacio Sarabia (Mex) p. 15 a 8 giri.

La Firenza-Pistoia a Nathan O'Neill

Pistoia, 27 ottobre 2001 - Lo specialista australiano Nathan O'Neill della Ceramiche Panaria-Fiordo ha vinto la cronometro Firenze-Pistoia (Memorial Adriano De Zan).
Ottima prestazione per Andrea Tafi (Mapei-Quick Step), secondo a 6".

Al terzo posto si è classificato l’altro australiano Michael Rogers, mentre Davide Rebellin e Francesco Casagrande hanno terminato rispettivamente quarto e quinto. . Per O'Neill, si tratta della terza vittoria in tre anni da professionistà.

Ordine d'arrivo:

1 - O' Neill (Panaria-Fiordo) 42'05".
2 - Tafi (Mapei-Quick Step) a 6"
3 - Rogers (Amore&Vita) a 28"
4 - Rebellin (Liquigas-Pata) a 45"
5 - Casagrande (Fassa Bortolo) a 59"
6 - Faresin (Liquigas-Pata) a 1'04"
7 - Donati (Tacconi Sport- Vini Caldirola) a 1'08"
8 - Roger (Alessio) a 1'15"
9 - Bettini (Mapei-Quick Step) a 1'16"
10- Sironi (Tacconi Sport-Vini Caldirola) a 1'39"

MC GRORY E GILMORE ANCORA IN TESTA
ALLA SEI GIORNI DEL MESSICO

Aguascalientes (Messico), 26 ottobre 2001 - Non cambia la situazione al vertice della classifica generale della Sei Giorni del Messico che dopo la terza tappa, che si è conclusa giovedi notte, vede ancora al comando la coppia Scott Mc Grory - Mattew Gilmore con 148 punti, mentre gli italiani Giovanni Lombardi - Marco Villa conservano il secondo posto con 118 punti e gli svizzeri Franco Marvulli - Alexander Aeschbach
occupano la terza piazza con 136 punti ma con due giri di ritardo.
La terza serata di gare al velodromo scoperto di Aguascalientes si è aperta con la corsa a punti vinta proprio da Mc Grory -? Gilmore (punti 26) davanti agli elvetici Franco Marvulli - Alexander Aeschbach (p. 24) e a Lombardi - Villa (p.16).
Gli svizzeri Marvulli - Aeschbach si sono imposti nel giro lanciato a coppie percorrendo i 333 metri del velodromo in cemento in 18,549; secondi Mc Grory - Gilmore (t. 18,875), terzi i messicani Juan Luis Contreras - Juan Josè De la Rosa (t. 19?244).
Grande prova dell'elvetico Franco Marvulli che si è aggiudicato la gara
ad eliminazione precedendo allo sprint il messicano Josè Sanchez e lo slovacco Martin Liska.
La gara scratch (10 giri di pista con traguardo finale) ha registrato il
successo del messicano Luis Fernando Macias che, davanti al proprio pubblico entusiasta, si è imposto su Marco Villa e sullo slovacco Jozeph Zabka.
L'entusiasmante americana conclusiva che si disputata sulla distanza di
120 giri (40 chilometri), ha registrato il successo della coppia composta
da Scott Mc Grory - Mattew Gilmore (p. 24) davanti a Marco Villa - Giovanni Lombardi (p. 18) e a Devid Gabelli - Angelo Ciccone (p.11).

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TERZA TAPPA:
1. Scott Mc Grory (Aus) - Mattew Gilmore (Bel) 148 punti.; 2. Giovanni Lombardi (Ita)- Marco Villa (Ita) p. 118; 3. Franco Marvulli (Svi) - Alexander Aeschbach (Svi) p. 136 a 2 giri; 4. Jimmy Hansen (Dan) - Luis Fernando Macias (Mex) p. 89 a 2 giri; 5. David Hubswerlin (Fra) - Markus Kammermann (Svi) p. 54 a 3 giri; 6. James Carney (Usa) - Pearce Coulby (Usa) p. 52 a 3 giri; 7. Martin Liska (Svk) - Jozeph Zabka (Svk) p. 47 a 4 giri; 8. Devid Garbelli (Ita) - Angelo Ciccone (Ita) p. 30 a 4 giri; 9. Juan Luis Contreras (Mex) - Juan Josè De la Rosa (Mex) p. 26 a 6 giri ; 10. Josè Sanchez (Mex) - Miguel Alcantara (Mex) p. 18 a 7 giri; 11. Alejandro Ramirez (Mex) - Ignacio Sarabia (Mex) p. 8 a 7 giri.


NUOVO ACQUISTO IN CASA MAPEI - QUICK STEP:
ARRIVA L'AUSTRIACO TRAMPUSCH

Castellanza, 26 ottobre '01 - Il Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step si è assicurato per la stagione 2002 le prestazioni del corridore austriaco Gerhard Trampusch. Il 23.enne di Hall, vincitore di 20 corse nelle categorie giovanili, si distingue per le sue doti di scalatore; professionista dal settembre 1999, anno nel quale si aggiudicò ancora dilettante il Campionato Nazionale della Montagna, Trampusch disimpegnerà la sua attività prevalentemente nelle corse a tappe, durante le quali avrà il compito di rimanere accanto al leader del team nelle tappe altimetricamente più impegnative.
Dopo l'arrivo del 20.enne Bernhard Eisel nella passata stagione, sono ora due i corridori austriaci in forza al team a cubetti.

Al via domani la 16/ma Firenze-Pistoia: tanti azzurri in memoria di De Zan

Bologna, 26 ottobre2001 - Crono di 35 chilometri in terra di Toscana per ricordare il grande amico del ciclismo Adriano De Zan; al via tra gli altri gli azzurri Bettini, Rebellin, Casagrande, Faresin, Donati e Lanfranchi insieme a Tafi e Rumsas

Prenderà il via domani, sabato 27 ottobre alle 13.45 la 16/ma edizione della Firenze-Pistoia, gara a cronometro individuale da quest’anno intitolata alla memoria del grande amico del ciclismo Adriano De Zan.
A volere celebrare il giornalista Rai recentemente scomparso, sono stati Riccardo e Giuseppe Bigolin (Selle Italia), Giuliano Magni (Magniflex Materassi&Materassi) e Flaminio Tacconi (Tacconi Sport); Loretto Petrucci ( presidente dell’UC Pistoiese ) ha organizzato la competizione con la collaborazione del bolognese GS Emilia di Adriano Amici.
Sulla Firenze-Pistoia aleggia la leggenda di corsa tra le più antiche del panorama ciclistico internazionale. Si narra, infatti, che la prima edizione, conquistata dall’americano Van Heste Rynner, fu disputata nel lontano 1870.

Il percorso della crono misura 35 chilometri. Partenza dalla località di Cavalle, vicino Prato, e arrivo - dopo avere toccato Campi Bisenzio, Indicatore, Poggio Caiano, Olmi, Quarrata, Santonovo, Casalguidi e Cantagrillo - a Pistoia, in Piazza San Francesco.

La Firenze-Pistoia 2001 vivrà una vera sfida “azzurra” a cronometro. Saranno ben 6 gli uomini della Nazionale dei Mondiali di Lisbona a duellare contro il tempo: Francesco Casagrande, l’argento mondiale Paolo Bettini, Davide Rebellin, Gianni Faresin, Massimo Donati e Paolo Lanfranchi. E gli azzurri di Ballerini saranno sfidati da tanti nomi importanti, come Raimondas Rumsas, Andrea Tafi e l’australiano Nathan O’Neill.
Primo a partire sabato alle 13. 45 Mikchsylo Khalilov, ultimo Francesco Casagrande alle 14.21: la gara sarà trasmessa da Rai3 alle ore 17,30 e da Rai Sat Sport alle ore 19.

Ecco l’elenco dei partenti e la tabella oraria:

25 Khalilov Mikchsylo 13.45.00
24 Sironi Gianluca 13.46.30
23 Righi Daniele 13.48.00
22 Rusmas Raimondas 13.49.30
21 Secchiari Francesco 13.51.00
20 Szekeres Csaba 13.52.30
19 Khout Seweryn 13.54.00
18 Bulgarelli Fabio 13.55.30
17 Donato Massimo 13.57.00
16 Tafi Andrea 13.58.30
15 O’Neil Nathan 14.00.00
14 Faresin Gianni 14.01.30
13 Ivanov 14.03.00
12 Rogers Michael 14.04.30
11 Radaelli Mauro 14.06.00
10 Khout Slawomir 14.07.30
9 Serina Corrado 14.09.00
8 Andriotto Dario 14.10.30
7 Puglioli Mirko 14.12.00
6 Rebellin Davide 14.13.30
5 Szmyd Sykvester 14.15.00
4 Bettini Paolo 14.16.30
3 Baronti Alessandro 14.18.00
2 Lanfranchi Paolo 14.19.30
1 Casagrande Francesco 14.21.00


RAIMONDAS RUMSAS ENTRA NEL TEAM LAMPRE-DAIKIN

Bergamo, 25 ottobre 2001 - Un nuovo atleta vestirà gli ormai celebri colori blu-fucsia del team Lampre- Daikin.

Direttamente dalla propria abitazione di Marlia, un piccolo paese alle porte di Lucca, questa mattina Raimondas Rumsas è arrivato nella sede Lampre-Daikin, a Usmate (Mi). Ad attenderlo oltre al Team Manager Giuseppe Saronni, c’era anche Emanuele Galbusera in rappresentanza di Lampre-Daikin.

L'interesse verso il corridore lituano, posizionatosi al ventesimo posto nelle classifiche UCI di fine stagione, si era già evidenziato dopo le ottime prove espresse ad inizio anno.
Ricordiamo inoltre che, dopo una Parigi-Nizza corsa per aiutare il compagno di squadra Frigo, Rumsas ha vinto una tappa e la classifica finale del Giro dei Paesi Baschi.

"Con Rumsas - spiega Saronni- intendiamo inserire nel team un atleta che ci permetta di ottenere buoni risultati in brevi corse a tappe. Abbiamo comunque deciso insieme che il corridore potrà giocare le proprie carte al Tour de France".

" Sono felice di aver raggiunto in poco tempo un importante accordo per la mia carriera: entrare in un grande Team come Lampre-Daikin mi consente di sperare bene per la prossima stagione. La promessa di poter correre il prossimo Tour - afferma Rumsas- è stata la conferma definitiva di quanto Lampre-Daikin tenga in considerazione il mio desiderio di essere protagonista in Francia".


MC GRORY E GILMORE BALZANO AL COMANDO
DELLA SEI GIORNI DEL MESSICO

Aguascalientes (Messico), 25 ottobre 2001 - Cambio al vertice della classifica generale della Sei Giorni del Messico in corso di svolgimento al velodromo di Aguascalientes.
Mercoledì notte, al termine della seconda tappa, la coppia formata dal campione olimpico dell'americana, l'australiano Scott Mc Grory, e dal belga Mattew Gilmore ha conquistato il primato nella kermesse che si concluderà domenica notte. Mc Grory e Gilmore con 77 punti precedono gli italiani Giovanni Lombardi e Marco Villa (73 p.) e Jimmy Hansen - Luis Fernando Macias (72 p.).
La seconda serata di gare si è aperta con la corsa a punti che ha registrato il successo di - Mattew Gilmore che, con 29 punti, hanno
preceduto Giovanni Lombardi - Marco Villa (24 p.) mentre in terza posizione
si sono classificati gli slovacchi Martin Liska - Jozeph Zabka (14 p.).
Il programma è quindi proseguito con la gara ad eliminazione nella quale
Mc Grory si è imposto sul francese Hubscwerlin e sul campione d'Europa della corsa a punti, l'italiano Devid Garbelli.
Successo degli svizzeri Franco Marvulli - Alexander Aeschbach nell'americana che si è corsa sulla distanza di 20 chilometri (60 giri di pista); gli elvetici con 19 punti, hanno preceduto Giovanni Lombardi - Marco Villa (11 p.) e Scott Mc Grory - Mattew Gilmore (7 p.).
Nel giro lanciato il più veloce è stato lo svizzero Alexander Aeschbach
che ha percorso i 333 metri di pista in 19?834 precedendo il giovane messicano Luis Fernando Macias (t. 19?873) e il belga Mattew Gilmore (t. 19?969).
La seconda tappa si è conclusa con un?americana di 90 giri vinta da Jimmy Hansen - Luis Fernado Macias con 12 punti davanti a Martin Liska - Jozeph Zabka (9 p.) e a Giovanni Lombardi - Marco Villa (21 p. a 1 giro di ritardo).
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA:
1. Scott Mc Grory (Aus) - Mattew Gilmore (Bel) 77 punti.; 2. Giovanni Lombardi
(Ita)- Marco Villa (Ita) p. 73 ; 3. Jimmy Hansen (Dan) - Luis Fernando Macias
(Mex) p. 72 ; 4. Franco Marvulli (Svi) ? Alexander Aeschbach (Svi) p. 88
a 1 giro; 5. James Carney (Usa) - Pearce Coulby (Usa) p. 32 a 1 giro; 6.
David Hubswerlin (Fra) - Markus Kammermann (Svi) p. 32 a 1 giro; 7. Martin
Liska (Svk) - Jozeph Zabka (Svk) p. 19 a 2 giri; 8. Devid Garbelli (Ita)
? Angelo Ciccone (Ita) p. 16 a 3 giri; 9. Juan Luis Contreras (Mex) - Juan
Josè De la Rosa (Mex) p. 14 a 3 giri ; 10. Josè Sanchez (Mex) - Miguel
Alcantara (Mex) p. 8 a 4 giri; 11. Alejandro Ramirez (Mex) - Ignacio Sarabia
(Mex) p. 8 a 4 giri.


elite-U23- La 55ª Milano-Bologna a Alexei Kouznetsov

Traguardo stregato. Ancora una volta la Milano - Bologna (55^ edizione) è sfuggita di mano ai velocisti romagnoli: Giacomo Montanari, l'elite di Mezzano di Alfonsine della Edile Gaverina, uno dei grandi favoriti della classica lombardo-emiliana, si è dovuto accontentare solo del terzo posto. Davanti a lui due stranieri, il vincitore Alexei Kouznetsov (Mantovani) e Kostantin Fast (Elettromec), entrambi russi, che nel finale sono riusciti a mantenere 4" sul gruppo. Erano andati in fuga con altri 12 a 20 km dalla conclusione e nonostante la grande rincorsa del gruppo sono riusciti a farla franca: Kouznetsov poi ha sfilato da ruota il compagno di fuga in vista dello striscione, azione che gli è valsa la vittoria. A Giacomo Montanari non è rimasto che vincere lo sprint del terzo posto su altri due nostrani, Roberto Veronesi (Dal Fiume - Cinzia) vincitore della prima corsa stagionale e Stefano Brunelli (Mg Aqua Mema), tornato giusto pimpante in questo finale di stagione. Sono partiti in 121. I 194 km sono stati coperti in 4h 27' alla media di 43,595.
Bruno Achilli

Ordine d'arrivo:

  • 1- KOUZNETSOV Alexei Velo Club Mantovani Guerrato - km 194 in 4h27', media 43.595
  • 2- FAST Kostantin GS 93 OFZ Faac Elettromec a 1''
  • 3- MONTANARI Giacomo L'Edile Rosa Carni a 4''

Il Gran Gala Ciclistico Internazionale celebra l’iridato Oscar Freire
Alla Cicli Pinarello la 1a Challenge Mondiale Costruttori-GP Somec

Conegliano, 24 ottobre 2001 - Puntualissimo, come ormai succede da ben 17 anni, il Gran Gala Ciclistico Internazionale ha chiuso di fatto la stagione ciclistica 2001 con la tradizionale passerella di campioni nell’Auditorium “Francesco Da Collo” di Conegliano (il Teatro Accademia, da sempre cornice speciale della manifestazione, è attualmente in via di ristrutturazione).
I grandi protagonisti del pedale hanno infatti potuto raccogliere, lunedì 22 ottobre, il plauso degli appassionati che ne gremivano la platea e degli addetti ai lavori che naturalmente non potevano mancare alla serata di Gala, condotta da un brillante Davide Cassani.
L’edizione 2001 ha visto alternarsi sul palco i grandi protagonisti della stagione per ricevere i numerosi premi messi in palio dall’organizzazione; oltre ai riconoscimenti per le diverse categorie in gara, particolare rilievo è stato dato a coloro che con maestria e passione costruiscono i “bolidi” dei campioni. Al termine di un vibrante testa a testa con la Colnago, la ditta trevigiana Cicli Pinarello si è aggiudicata infatti la 1a edizione della Challenge Mondiale dei Costruttori-G.P. Somec.
Nel corso della serata, iniziata con la consegna di un riconoscimento speciale a Davide Dezan in ricordo dell’indimenticabile papà Adriano, recentemente scomparso, sono stati premiati alcuni dei grandi protagonisti del recente mondiale di Lisbona; fra tutti l’iridato Oscar Freire vincitore del G.P. d’Europe-Bonaldo Cucine e la lituana Rasa Polikeviciute (iridata nella categoria Donne) alla quale è andato il premio offerto dal Pennellificio Pol.
Ma molti altri sono stati i campioni intervenuti a Conegliano: al vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Gilberto Simoni, è andato infatti il G.P. Alpina Athena d’Argento 2001, mentre Davide Rebellin e Manuel Quinziato hanno conquistato rispettivamente il Supertriveneto Elite G.P. Verimec e il Supertiveneto Under 23 G.P. Cieffe Forni Industriali.
Importante la presenza del neo C.T. della nazionale italiana, Franco Ballerini (al toscano è andato un premio speciale alla carriera) che ha partecipato ad un acceso dibattito sullo sfortunato mondiale azzurro, nel corso del quale sono intervenuti anche Paolo Bettini (secondo al mondiale) e il compagno alla Mapei, Daniele Nardello.
Il tradizionale scooter messo in palio dal mensile “CICLISMO” per la categoria donne, è stato vinto dalla campionessa italiana Greta Zocca mentre tra gli iridati della pista sono stati premiati la giovane Giorgia Bronzini (la campionessa mondiale juniores della corsa a punti ha ricevuto il premio speciale Exploit dell’anno) e l’ucraino Olexandr Fedenko (iridato ad Anversa nell’inseguimento a squadre) che ricevuto un riconoscimento dalla Cicli Battaglin.
Sempre in tema di grandi pistard importante la presenza di Silvio Martinello al quale la commissione ha assegnato il premio Gran Gala International Colorificio San Marco; nonché quella dell’atleta disabile Fabrizio Macchi, accolto con emozione dal pubblico presente, che recentemente nel velodromo Vigorelli di Milano è stato protagonista di uno straordinario record dell’ora in collaborazione con tanti campioni di oggi e di ieri.
Premi anche ad Armando Zamprogna (categoria organizzatori gare ciclistiche) al telecronista della Rai Mimmo Fusco, ai corridori Massimo Strazzer e Pietro Caucchioli, a Gregory Daros, Ezio Casagrande, Renato Carrer, Gianni Biz e Giampaolo Caruso.

GIOVANNI LOMBARDI E MARCO VILLA AL COMANDO
DELLA SEI GIORNI DEL MESSICO

Aguascalientes (Messico), 24 ottobre 2001 - Si è aperta martedi sera la prima edizione della Sei Giorni del Messico al velodromo scoperto di Aguascalientes, cittadina situata a circa 500 chilometri a nord di Città del Messico.

Al termine della prima giornata di gare la classifica è guidata dalla coppia italiana formata da Giovanni Lombardi e Marco Villa che con 47 punti precedono Scott Mc GroryMattew Gilmore (44 p.) e Jimmy HansenLuis Fernando Macias (21 p.).

La prima prova in programma, corsa a punti, ha registrato il successo del campione olimpico dell’americana, l’australiano Scott Mc Grory che con 26 punti si è imposto su Giovanni Lombardi (10 p.) e sullo svizzero Alexander Aeschbach (7 p.).

Il programma è quindi proseguito con la gara scrtatch (10 giri di pista con traguardo finale) nella quale lo svizzero Franco Marvulli ha preceduto l’americano James Carney e il messicano Alejandro Ramirez.

Il giovane messicano Luis Fernando Macias ha vinto la gara ad eliminazione davanti a Marco Villa e allo statunitense Pearce Coulby.

Successo degli svizzeri Franco Marvulli e Alexander Aeschbach nella prova del giro lanciato a coppie; gli elvetici hanno percorso i 333 metri del velodromo in 18”598 ed hanno preceduto Scott Mc Grory e Mattew Gilmore (t.18”873) e David Hubswerlin – Markus Kammermann (t.19”192).

Nell’americana conclusiva che si è corsa sulla distanza di 90 giri successo di Marco Villa e Giovanni Lombardi (punti 19) davanti a Scott Mc Grory – Mattew Gilmore (15 p.) e a Jimmy Hansen – Luis Fernando Macias (p. 2).

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA TAPPA:

1. Giovanni Lombardi (Ita)– Marco Villa (Ita) punti 47; 2. Scott Mc Grory (Aus) – Mattew Gilmore (Bel) 44 p.; 3. Jimmy Hansen (Dan) – Luis Fernando Macias (Mex) p. 21 ; 4. Franco Marvulli (Svi) – Alexander Aeschbach (Svi) p. 48 a 1 giro; 5. James Carney (Usa) – Pearce Coulby (Usa) p. 26 a 1 giro; 6. David Hubswerlin (Fra) – Markus Kammermann (Svi) p. 14 a 1 giro; 7. Juan Luis Contreras (Mex) – Juan Josè De la Rosa (Mex) p. 10 a 1 giro ; 8. Devid Garbelli (Ita) – Angelo Ciccone (Ita) p. 8 a 1 giro; 9. Alejandro Ramirez (Mex) – Ignacio Sarabia (Mex) p. 18 a 2 giri; 10. Josè Sanchez (Mex) – Miguel Alcantara (Mex)


PANTANI ASSOLTO DALL'ACCUSA DI FRODE SPORTIVA

Bologna, 23 ottobre 2001 - Marco Pantani è stato assolto dalla Corte d'appello di Bologna dall'accusa di frode sportiva, in seguito alla condanna subita dal Tribunale di Forlì dello scorso dicembre 2000. Pantani fu condannato ad una pena poi sospesa, di tre mesi di reclusione e a un milione 200 mila lire di multa, oltre il pagamento delle spese processuali.
Il presidente della Corte Giovanni Volpe ha letto la sentenza così formulata: Pantani è stato assolto "perché il fatto non era previsto dalla legge come reato".
Pantani, nel '95, dopo la gara Milano-Torino, fu trovato con il tasso di densità dell'ematocrito superiore del 60 %. In seguito fu il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello ad avviare un'inchiesta a carico del campione della Mercatone Uno, con l'accusa di frode sportiva. Il processo passò per competenza territoriale alla procura di Forlì e scaturì nella condanna del Pirata di Cesenatico.

Alfonso Morelli a Monopoli per la presentazione della Coppa del Mondo di Ciclocross

Roma, 23 ottobre 2001 - Giovedė 24 ottobre alle ore 12, il Commissario Tecnico della nazionale azzurra Alfonso Morelli, terrā a battesimo la prima prova di Coppa del Mondo di ciclocross, che si disputerā a Monopoli (BARI) sabato 17 novembre. La conferenza stampa si svolgerā presso la Casa Olearia Italiana (Monopoli, Zona Industriale), alla presenza di autoritā regionali, provinciali e comunali. Verranno presentati il programma e il manifesto ufficiale della manifestazione .

La Coppa del Mondo a Monopoli č considerata un po' la prova generale dei Campionati Mondiali, in programma sullo stesso circuito l'1 e 2 febbraio 2003. Il doppio evento (Coppa quest'anno e Mondiale la prossima stagione) si rivelerā una tappa fondamentale per il movimento del ciclocross in Sud Italia e per il cittė Morelli, alla ricerca degli eredi di Daniele Pontoni e Luca Bramati, i migliori specialisti italiani di ciclocross negli utlimi anni. Pontoni ha infatti annunciato che concluderā la sua prestigiosa carriera proprio in occasione del Campionato Mondiale di Monopoli.

Oltre ad Alfonso Morelli interverranno alla conferenza stampa:- Leonardo Marseglia, amministratore della Casa Olearia (sponsor della manifestazione);
- Giovanni Meraviglia, direttore di corsa (Presidente di Giuria al Tour de France, alla Vuelta di Spagna e alla Milano-Sanremo);
- Nicola Carlone, supervisore generale;
- Pasquale Modugno, segretario generale;
- Antonio Pecchia, dirigente della Casa Olearia Italiana
- Vito Di Tano, responsabile del percorso;
- Luigi Vadalā, responsabile delle infrastrutture

Gilberto Simoni alla Saeco Macchine per Caffè
Il team manager Corti: "Che coppia con Di Luca!"

Lunedì 22 ottobre 2001 - Gilberto Simoni correrá la prossima stagione con la maglia della Saeco Macchine per Caffè. Il corridore trentino, vincitore dell'ultima edizione del Giro d'Italia, ha firmato stamani un contratto che lo legherá al Team diretto da Claudio Corti per le prossime due stagioni.
Simoni completa così una formazione che si è attrezzata al meglio per il "dopo Cipollini". L'arrivo in organico del corridore trentino, si aggiunge
infatti a quello, altrettanto importante, di Danilo Di Luca, che con lo
splendido successo di sabato nel Giro di Lombardia, ha presentato il suo biglietto da visita di "cacciatore di classiche" alla sua nuova squadra.
"L'arrivo di Simoni - ha commentato il team manager Claudio Corti - ci rende ulteriormente competitivi. Simoni e Di Luca, costituiscono una coppia di 'attaccanti' nati. Ma è l'intero organico che abbiamo allestito per la prossima stagione ad essere di assoluto rispetto: i nuovi acquisti, si inseriscono in un contesto giá assai valido. Celestino e Commesso, tanto per fare qualche nome, sono corridori in grado di fornire un notevole apporto a questo team."
"Mi aspetto molto dalla prossima stagione - conclude Corti - Quest'anno la Saeco Macchine per Caffè ha ottenuto molto in termini di quantità (30 successi stagionali): sono certo che il 2002 ci dará grandi soddisfazioni maggiori anche i termini di qualità."
Trentenne di Palú di Giovo, Gilberto Simoni ha fatto il suo esordio tra i
professionisti nel 1994, dopo aver conquistato Giro d'Italia e Campionato
Italiano dilettanti. Dopo qualche stagione tra luci ed ombre, Simoni è
salito alla ribalta delle cronache conquistando il terzo posto nel Giro
d'Italia 1999 (ad un soffio dalla seconda piazza), bissando il terzo
gradino del podio l'anno successivo. La stagione appena conclusasi è stata quella della sua definitiva consacrazione, con la splendida vittoria nella corsa rosa.


Under 23 - L'ucraino Metlushenko vince a Magnago

MAGNAGO (Mi), 21 ottobre 2001 - Trionfo della Zoccorinese Vellutex Palazzago nel 32° Trofeo Sportivi di Magnago per la categoria elite e under 23. Vittoria per distacco dell’ucraino Yurij Metlushenko, che a 30 chilometri dall’arrivo lascia la compagnia del gruppo e va a cogliere il suo quattordicesimo successo stagionale. Alle spalle di Metlushenko i compahgni di squadra Benedetti, Ragelskis e Lucchini.

Ordine d'arrrivo:

1° Metlushenko Yurij (Ukr, Zoccorinese Vellutex Palazzago) km.156 in 3h 36’ media/h 43.333; 2° Benedetti Matteo (Zoccorinese Vellutex Palazzago)a 1’14"; 3° Ragelskis Zidrunas (Lit, Zoccorinese Vellutex Palazzago); 4° Lucchini Claudio (Zoccorinese Vellutex Palazzago)a 1’32"; 5° Greco Loris (Garlaschese); 6° Brusatori Carlo (Ragnoli); 7° Vailati Facchini Diego (Garlaschese); 8° Aceti Walter (Uc Pregnana); 9° Brivitello Davide (Aurora Dari Mec); 10° Plyuhkin Yurj (Uzb, Zoccorinese Vellutex Palazzago).


ZOCCORINESE AI VERTICI MONDIALI NELLA UNDER 23

Straordinario poker della Zoccorinese Vellutex Colnago in Coppa del Mondo Under 23. A livello mondiale possiamo andare davvero fieri per il primo posto nel ranking UCI di Yaroslav Popovych, l'atleta pių regolare e costante di tutti. Capace di andare forte da febbraio a ottobre; dal Palio del Recioto al Giro delle Regioni, dalla Parigi Roubaix al campionato del mondo di Lisbona. Tra gli aspetti positivi da ricordare anche il titolo Europeo di Giampaolo Caruso, la Liegi Bastogne Liegi e la Freccia delle Ardenne di Ruslan Gryshchenko, la Luk Cup Buhl (Ger) di Salvatore Scamardella, la Transalsazia (Fra) di Domenico Puzzovivo, il Gran Premio Nacoes (Por) di Lorenzo Bernucci e il Gran Premio Liberazione di Alberto Loddo. Inoltre, possiamo dire che la stagione, del team di Olivano Locatelli, č stata designata da 89 affermazioni in competizioni su strada.

CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MONDO UNDER 23 - RANKING U.C.I. - 2001

Pl

Nome

Punti

POPOVYCH

416

BERNUCCI

189

CARUSO

183

GRYSHCHENKO

155

12°

SCAMARDELLA

83

16°

PUZZOVIVO

75

32°

PAFUNDI

50

41°

BILEKA

43

49°

TIMOCHINE

39


LA FORMAZIONE MAPEI - QUICK STEP
AL GIRO DI LOMBARDIA

Castellanza, 19 ottobre '01 - Il Team Manager Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione della MAPEI - Quick Step che domani parteciperà al 95.o "Giro di Lombardia", la classica delle foglie morte. L'ultimo atto della Coppa del Mondo 2001 coincide con la prima uscita ufficiale in maglia iridata di Oscar Freire Gomez; a fianco del due volte Campione del Mondo si schiera al via anche la medaglia d'argento di Lisbona, Paolo Bettini, desideroso di chiudere con una bella prestazione la sua annata positiva; molto motivati e in buone condizioni di forma appaiono pure il Campione d'Italia Daniele Nardello e Andrea Tafi, già primo sul traguardo del Lombardia nel 1996; completano la squadra Dario Cioni, l'azzurro Paolo Lanfranchi, Luca Paolini, classificatosi 4.o al recente Giro del Piemonte e Luca Scinto.

La MAPEI - Quick Step sarà inoltre presente domenica ad altre due gare del calendario. In Spagna, Oscar Freire Gomez e "Triki" Beltran chiuderanno la stagione con l'Escalada a Montjuich, una delle prove più care ai corridori e al pubblico iberico.
In Francia, al G.P. Herbies, prova a cronometro di 48 chilometri, saranno al via Laszlo Bodrogi, Evgueni Petrov, Michael Rogers e Charly Wegelius.


Ultime notizie di mercato: Caruso alla Once, la medaglia di bronzo Hauptman testimonial della Northwave

Milano, 17 ottobre 2001 - Settimana scorsa dopo aver conquistato la medaglia d'argento al Campionato Mondiale di Lisbona categoria Under 23, il corridore italiano Giampaolo Caruso (Campione Europeo della categoria) ha firmato un contratto per tre anni 2002- 2003 - 2004 con il Team Spagnolo Once - Eroski di Manolo Sainz.


La medaglia di bronzo della prova in linea Elite Andrey Hauptmann sarà uno dei testimonial della nuova campagna pubblicitaria della Northwave, azienda leader del settore scarpe. Il corridore ha firmato ieri un contratto con l'azienda veneta per la stagione 2002.


Gilberto Simoni al Giro di Lombardia

Bergamo, 16 ottobre '01 - Si inizia a correre Mercoledì 17 con la Milano-Torino.
Giovedì 18 da Novara il via per il Giro del Piemonte con arrivo a Domodossola.
-Gran finale sabato con il Giro di Lombardia, 256 km da Varese a Bergamo. Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno la 86ª Milano-Torino.

-Simone Bertoletti
-Massimo Codol
-Mariano Piccoli
-Marco Pinotti
-Maximilian Sciandri
-Marco Serpellini
-Gilberto Simoni
-Zbignew Spruch

Direttore Sportivo: Pietro Algeri


LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 16 ottobre '01 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse:

17/10 - "86ª Milano - Torino"

Corridori: Bramati Davide, Cioni Dario, Lanfranchi Paolo,
Nardello Daniele, Petrov Evgueni,
Pozzato Filippo, Tafi Andrea, Wegelius Charly

DS: Parsani Serge

18/10 - "88ª Giro del Piemonte"

Corridori: Bodrogi Laszlo, Bramati Davide, Paolini Luca,
Pozzato Filippo, Rogers Michael, Scinto Luca,
Zerzan Pavel, Wegelius Charly

DS: Parsani Serge


Il 22 ottobre Gran Gala Ciclistico Internazionale
A Pinarello la 1a Challenge Mondiale Costruttori

Conegliano Veneto 15 ottobre 2001 - La Cicli Pinarello è la prima azienda a trionfare nella Challenge Mondiale Costruttori GP SOMEC, classifica che proprio quest’anno si è aggiunta alle altre del Gran Gala Ciclistico Internazionale; il tradizionale e atteso appuntamento di fine stagione con i campioni del Ciclismo si svolgerà a Conegliano (TV) il prossimo 22 ottobre.
A nulla è servita la scorpacciata di punti raccolta da Colnago nella prova iridata in linea. All’inseguimento della leadership Pinarello, l’azienda brianzola ha infatti raccolto ieri ben 820 punti divisi tra il vincitore Oscar Freire, il nostro Paolo Bettini, giunto secondo e l’olandese Erik Dekker (quarto all’arrivo). Serviranno a poco considerato il notevolissimo vantaggio acquisito dalla casa di Treviso durante tutta la stagione.
Nulla potrà dunque il prossimo Giro di Lombardia, ultimo appello di stagione e della challenge. Diverso il discorso per gli aspiranti al GP VERIMEC ELITE che si giocheranno gli ultimi punti utili proprio sulle strade lombarde. Nella classifica riservata ai corridori triveneti infatti assisteremo al duello finale tra i due atleti quasi appaiati in testa: Gilberto Simoni (1647 pt.) e Davide Rebellin (1594 pt.) rimasti all’asciutto nella prova iridata faranno di tutto per ben figurare in questa classica di fine stagione.
Confermiamo infine la classifica definitiva del GP CIEFFE FORNI INDUSTRIALI che ha registrato il successo del bolzanino Manuel Quinziato (Zalf Euromobil Fior) davanti al portacolori della Site Frezza Safi Mattiuzzo, Michele Scarponi e al Campione del Mondo Juniores Verona ’99, Damiano Cunego.

LE CLASSIFICHE

1° CHALLENGE MONDIALE COSTRUTTORI G.P. SOMEC
CICLI PINARELLO 5709
2° COLNAGO ERNESTO & C. 4117
3° LOOK 2601
4° GIANT 2226
5° TREK 1725

10° SUPERTRIVENETO PROF-G.P. VERIMEC
Gilberto Simoni (Ita, LAMPRE-DAIKIN) 1647
2° Davide Rebellin (Ita, LIQUIGAS-PATA) 1594
3° Gianni Faresin (Ita, LIQUIGAS PATA) 540
4° Endrio Leoni (Ita, ALESSIO) 366
5° Davide Casarotto (Ita, ALESSIO) 185

16° SUPERTRIVENETO UNDER 23-G.P. CIEFFE FORNI INDUSTRIALI
Manuel QUINZIATO (Ita, ZALF EUROMOBIL FIOR) 237
2° Michele SCARPONI (Ita, SITE FREZZA SAFI MATTIUZZO) 183
3° Damiano CUNEGO (Ita, ZALF EUROMOBIL FIOR) 153
4° Ruslan PIDGORNY (Ukr, SITE FREZZA SAFI MATTIUZZO) 120
5° Yuriy Metlushenko (CANEVA RECORD CUCINE) 96


Milano-Torino, Giro del Piemonte e, sabato, il Giro di Lombardia: la Saeco Macchine per Caffè a caccia del 30° successo stagionale

Gaggio Montano, 15 ottobre 2001 - Archiviato il Mondiale portoghese l’attività ciclistica internazionale si concluderà di fatto sabato prossimo con il Giro di Lombardia, ultimo atto di Coppa del Mondo.
La Saeco Macchine per Caffè prenderà il via nella classicissima di fine stagione con la stessa squadra che mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre affronterà la Milano-Torino ed il Giro del Piemonte.
Il D.S. Antonio Salutini potrà contare su una formazione in grado di ben figurare e vogliosa di centrare il 30° successo stagionale: oltre a Mirko Celestino e Salvatore Commesso, reduci da una stagione a fasi alterne ma comunque sempre in grado di lasciare il segno, la Saeco Macchine per Caffè schiererà la rivelazione della stagione, Cadel Evans che però salterà il Giro del Piemonte nel corso del quale verrà sostituito da Alessio Galletti.
Occhi puntati dunque anche sull’australiano, ottimo mountain biker che al suo primo approccio con la strada ha messo in mostra, le sue grandi potenzialità (all’esordio ha vinto il Giro d’Austria e il Brixia Tour).
Completeranno la squadra Joerg Ludewig, Massimiliano Mori, Igor Pugaci, Marius Sabaliauskas e Fabio Sacchi
.


Jaroslav Popovych alla 49ª Coppa Mobilio

BESANA BRIANZA, 13 ottobre 2001 - Il campione del mondo Jaroslav Popovych (Zoccorinese Vellutex Palazzago) sarà la vedette della 49^ Coppa del Mobilio, in programma domani, per elite e under 23, partenza e arrivo a Ponsacco (Pi), articolata in due prove: gara in linea di 120 chilometri, e cronometro individuale, per i primi 15 classificati della prima frazione, di km.34. Popovych sarà scortato dai compagni di squadra Gryshchenko, bronzo al mondiale di Lisbona, e dagli azzurri Lorenzo Bernucci, Santò Anzà e Salvatore Scamardella.


Il neocampione del mondo Jaroslav Popovych farà il suo esordio in maglia iridata, domani.

BESANA BRIANZA, 13 ottobre 2001 - L'esordio è previsto nel 45° Gran Premio Coperte di Somma Lombardo (Va) gara regionale per elite e under 23 sulla distanza di 164 chilometri. Con il ventuenne ucraino, della Zoccorinese Vellutex Palazzago, ci saranno Giampaolo Caruso e Ruslan Gryshchenko, argento e bronzo del mondiale di Lisbona, e gli azzurri Santo Anzà e Lorenzo Bernucci.


La Stahurskaia fuori dal Mondiale

LISBONA, 12 ottobre 2001 - Non è neanche iniziato il mondiale di Zinaida Stahurskaia che finisce ancora prima di cominciare. Dopo la rinuncia forzata alla cronometro elite, la biellorussa vincitrice dell'ultimo Giro d'italia e della prova iridata a Plouay torna a casa a bocca asciutta per la decisione presa dall'Unione ciclistica internazionale che le ha confermato lo stop dalle corse. la trentenne campionessa del mondo è tuttora sotto inchiesta per tre episodi di doping, l'ultimo legato alla tappa di Vittorio Veneto all'ultimo Giro d'Italia femminile. La Stahurskaia ha già lasciato il Portogallo, per tornare in Toscana dove risiede.


Gilberto Simoni: "a Lisbona vi farò divertire"

LISBONA, 12 ottobre 2001 - Il secondo Mondiale del"Gibo" è un Mondiale particolare.
- "Sono conscio dell’importanza della corsa di domenica.
-C’è una tensione ed un’attenzione particolare per quanto mi riguarda.Penso che il Mondiale bruci energie fisiche e psicologiche come due settimane di Tour de France."

-Simoni come quasi tutti i componenti della Nazionale Italiana, ha passato la giornata di Giovedì in completo riposo, con sedute di massaggi, defaticanti . Poi Venerdì ha sostenuto un’intenso allenamento sul circuito del "Monsanto".

-" Correre il Mondiale di Lisbona rientrava nei miei programmi di inizio anno, sapevo che era difficile , proprio perché il circuito mi si addice, sono convinto che potrò fare bene.Ovviamente dopo la vittoria nel Giro,la concentrazione è stata tutta portata verso il Mondiale.
-Da Agosto ho iniziato la preparazione specifica 12 giorni a Livigno in altura,poi dopo il Trofeo dello Scalatore , ho corso la Vuelta. La vittoria nell’ultima tappa mi ha dato la convinzione della mia forza e dunque sono convinto di fare un buon Mondiale".

-Anche i fans del "Gibo" ,sempre più numerosi seguiranno il trentino nella trasferta Portoghese.

-Non ci sarà Arianna la "storica" fidanzata,che seguirà invece Simoni nell’ultima trasferta della stagione la Japan Cup.
Convinto di "essere nella condizione ottimale per farvi divertire, vedrete che domenica sera ci sarà modo per essere felici".
- Simoni saluta tutti i fans di Lampre-Daikin e comunque vada,vogliamo ricordare che, i nostri corridori sapranno essere come sempre protagonisti.


Tournant nel km da fermo abbatte il muro del minuto: 1 km in 58"

11 ottobre 2001 - Il pistard francese Arnaud Tournant dopo avere ottenuto tre medaglie d'oro al Mondiale su pista di Anversa ha battuto il suo precedente record nel km da fermo. Il transalpino si è trasferito nel velodromo più alto del mondo sui 3400 metri di La Paz in Bolivia ed ha stabilito il nuovo record del mondo, scendendo sotto il muro del minuto. Il 23enne francese ha stabilito il tempo di 58"875, battendo il suo stesso primato ottenuto nel giugno 2000 a Città del Messico. Con lui anche lo sfortunato Laurent Gane. Il 28enne iridato della Cofidis, nel tentativo sui 200 metri è caduto fratturandosi una clavicola.

Verbruggen rieletto al vertice dell'Uci

LISBONA, 11 ottobre 2001 - Si è svolto a Lisbona il congresso dell'Unione Ciclistica Internazionale per eleggere il nuovo presidente. E' stato riconfermato l'olandese Hein Verbruggen, 60 anni, al vertice della federazione dal 1991. Il mandato ha durata di quattro anni.

GILMORE FIRMA PER LA
MAPEI - QUICK STEP

Castellanza, 11 ottobre '01 - Matthew Gilmore farà parte dal prossimo anno del Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step. Il 29.enne corridore di origine australiana ma di passaporto belga, ha firmato recentemente un contratto per la stagione agonistica 2002.
Gilmore, professionista dalla stagione 1994, prenderà parte prevalentemente alle gare del calendario internazionale su pista e alle "6 Giorni", nelle quali farà coppia con il Campione Olimpico 2000 dell'Americana Scott Mc Grory. Ai giochi di Sidney il corridore belga, in coppia con De Wilde, si classificò al 2.o posto proprio alle spalle del duo australiano Mc Grory - Aitken.


MAPEI - QUICK STEP:
I 10 CORRIDORI PRESENTI A LISBONA

Castellanza, 10 ottobre '01 - La MAPEI - Quick Step si presenta ai Campionati del Mondo di Lisbona con una nutrito numero di corridori, ben 10, in rappresentanza di 7 nazioni: per l'Italia, saranno al via il vincitore del Gran Premio di Zurigo Paolo Bettini, Paolo Lanfranchi e il Campione Nazionale Daniele Nardello; difenderanno i colori della Spagna "Triki" Beltran e l'ex Campione del Mondo di Verona '99 Oscar Freire Gomez. A Lisbona saranno presenti pure il giovane ungherese Laszlo Bodrogi, 3.o un anno fa nella prova a cronometro iridata di Plouay e l'inglese Charly Wegelius. Alla loro prima esperienza in un Mondiale elite, si schiereranno alla partenza il russo Evgueni Petrov, Campione del Mondo in linea e a cronometro tra gli Under 23 nel 2000, al quale si aggiungono lo svizzero Fabian Cancellara e l'australiano Michael Rogers che l'anno scorso, nell'ordine, salirono sui gradini più bassi del podio nella cronometro Under 23.

Prova a cronometro Elite (11/10): Laszlo Bodrogi (Ung); Daniele Nardello (Ita); Michael Rogers (Aus); Evgueni Petrov (Rus); Fabian Cancellara (Svi).

Prova in linea Elite (14/10): Paolo Bettini, Paolo Lanfranchi, Daniele Nardello (Ita); Laszlo Bodrogi (Ung); "Triki" Beltran, Oscar Freire Gomez (Spa); Evgueni Petrov (Rus); Michael Rogers (Aus); Charly Wegelius (Ing).


Nel 2004 i Mondiali tornano a Verona

8 ottobre 2001 - La città di Verona, sarà sede dei campionati del mondo su strada 2004. La città veneta con Bardolino è riuscita a spuntarla sulle concorrenti di Spagna, Irlanda e delle altre candidate italiane di Imola e Cadeva (Pordenone).
La scelta è stata indirizzata sulla città scaligera per l’esperienza acquisita nel 1999, anno in cui si disputò la prova iridata in cui vinse lo spagnolo Freire.

La decisione è stata presa dall’Uci convocato a Lisbona, prima dell'inizio delle prove Mondiali, che si svolgeranno da martedì 9 a domenica 14 ottobre.


MTB: Speedylonga, meno 7 giorni

Bergamo, 6 ottobre 2001 - Ad una settimana dallo svolgimento della competizione bergamasca di mountainbike, arrivano copiose le iscrizioni: al via oltre 1300 biker.

Il prossimo 7 ottobre si farà tredici, non alla schedina ma alla Speedylonga, la gara che tutti gli appassionati della bici da fuoristrada considerano una classica di fine stagione alla quale non si può rinunciare. La tredicesima edizione della Speedylonga, infatti, ha sempre dimostrato di essere una competizione di alto livello sotto tutti gli aspetti, dal percorso estremamente tecnico all’alto numero di partecipanti, quest’anno in numero superiore al 1300!

Tra questi anche Luca Bramati che dovrà difendere la vittoria conquistata alla scorsa edizione sul compagno di squadra dello Scott Racing Team, il bergamasco Marzio Deho, che gli addetti danno in gran forma. Da tenere sotto controllo anche i tre della Mapei Scapin 3G, Leonardo Zanotti, Massimo Induni e Tommy Savoldi, l’ex campione nazionale Mirko Bruschi, e soprattutto del 27enne Thomas Dietsch portacolori del Team Bianchi Motorex.

Tra le donne al via le due elite Annabella Stropparo, vincitrice della passata edizione, ed Elena Giacomuzzi del GS Pastorello Elledue.

Da segnalare la Speedy Junior che si terrà sabato 13 ottobre alle ore 15.00 a Trescore Balneario: giunta alla 9° edizione la Speedy Junior vuole sottolineare l’aspetto promozionale della mountainbike ed è per questo una non competitiva riservata ai biker dai 6 ai 14 anni. La Speedy Sport offre ai bambini la possibilità di gareggiare, su un percorso di poco meno di 4 chilometri interamente fetucciato e appositamente predisposto senza ostacoli presso il Parco Giochi Capra di Trescore. La quota di iscrizione è di 10mila lire interamente devolute a favore dell'associazione Paolo Belli per la ricerca e la lotta alla leucemia. Al termine, per bambini e genitori gran festa con le castagne!

Dal punto di vista logistico la partenza della prima griglia è fissata nella Piazza Cavour di Trescore Balneario, alle ore 10.00 a seguire le altre griglie sino alla partenza degli escursionisti alle ore 10,30 e il gruppo dei ciclisti ridividerà lungo i due tracciati di 47 e 28 chilometri. Gli arrivi della Granfondo sono previsti a partire dalle ore 11,30.

La classifica delle province più rappresentate è ovviamente condotta da Bergamo con 441 iscritti, seguita da Milano con 165 e Brescia con 89, mentre tra le extra lombarde la prima è Novara con 33 partecipanti seguita da Torino con 24.

Per informazioni al pubblico: www.speedylonga.it oppure 035 340108.


PARIGI-TOURS, PER EVANS E PUGACI
ULTIMO TEST PRIMA DI LISBONA

Gaggio Montano, 5 ottobre 2001 - Ultimi fuochi di stagione. Tra poco più di due settimane conosceremo il nome del nuovo Campione del Mondo e quello del vincitore di Coppa. La 95ª edizione della Parigi-Tours, domenica 7 ottobre darà il via a queste ultime due settimane calde che culmineranno con la prova iridata di Lisbona e con il Giro di Lombardia.
La Parigi-Tours sarà dunque per molti una speciale rifinitura premondiale, e un’occasione per mettersi in luce in una delle più antiche classiche di fine stagione per altri.
La Saeco Macchine per caffè schiererà al via i due nazionali Evans e Pugaci: il primo, rivelazione 2001 proveniente dalla MTB, selezionato per la squadra australiana. Il secondo, difenderà i colori della Moldavia nella prova su strada di Lisbona.
A completare il team nella classica transalpina ci penseranno Sacchi, Commesso, Conte, Mori, Ludewig e Sabaliauskas.
Turno di riposo per Celestino e Dufaux, l’uno reduce da una forma influenzale, l’altro affetto da un’infiammazione.

Completato lo staff tecnico per la stagione 2002
Martinelli sull'ammiraglia con Bontempi e Vicino

Gaggio Montano, 5 ottobre 2001 - Claudio Corti, team manager della Saeco Macchine per Caffè, ha sottoscritto quest'oggi il contratto che lega il direttore sportivo Giuseppe Martinelli alla sua formazione a partire dalla stagione 2002.
Martinelli, 46 anni, bresciano, dopo nove anni da professionista è passato sull'ammiraglia dall'86 ed ha guidato Ecoflam, Carrera e Mercatone Uno.
Giuseppe Martinelli va a completare lo staff tecnico del team Saeco Macchine per Caffè del quale fanno già parte i confermati Guido Bontempi e Bruno Vicino.

MAPEI - QUICK STEP: ARRIVA ALLAN DAVIS

Castellanza, 05 ottobre '01 - Il giovane neoprofessionista Allan Davis farà parte dalla prossima stagione del Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step. Il 21.enne passista scalatore australiano, che ha già partecipato nel mese di settembre in qualità di stagiaire con la maglia del team a cubetti ad alcune corse del calendario professionistico dell'U.C.I., ha siglato in settimana un accordo che lo legherà alla squadra di Castellanza (Va) fino al termine del 2003.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse:

06/10 - "35° Subida al Naranco" - SPAGNA

Corridori: Aggiano Elio, Beltran Martinez Triki, Cañada Gracia David,
Cioni Dario, Horrillo Muñoz Pedro, Ratti Eddy, Rizzi Antonì.
DS: Suarez Cueva Jesus

07/10 - "95° Paris - Tours" - FRANCIA

Corridori: Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, Bramati Davide,
Freire Gomez Oscar, Nardello Daniele, Paolini Luca,
Tafi Andrea, Zanini Stefano.
DS: Parsani Serge

07/10 - "Giro del Mendrisiotto" - SVIZZERA

Corridori: Cancellara Fabian, Gasparre Graziano, Nocentini Rinaldo,
Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Rogers Michael,
Wegelius Charly, Zerzan Pavel.
DS: Damiani Roberto


Stagione terminata per Cristian Moreni

4 ottobre 2001 - Stagione terminata per Cristian Moreni. Il corridore della Mercatone Uno-Stream Tv, è rimasto coinvolto oggi in una caduta generale del gruppo, nella 3ª tappa del Giro della Provincia di Lucca. Moreni nella caduta ha subito la la doppia frattura di una falange del 3° dito e del 4° metacarpo della mano sinistra ed è stato costretto al ritiro.


Stagione terminata per "JaJa"

2 ottobre 2001 - Stagione terminata per "JaJa", il popolare campione francese, non parteciperà alla prova mondiale su strada, a causa di sopravvenuti dolori al ginocchio, le cui origini risalgono all'incidente domestico in cui Laurent Jalabert era incappato lo scorso febbraio. Jalabert era rientrato al Tour dove ha vinto due tappe vestendo la maglia a pois e in seguito ha messo ha segno una stoccata vincente in Coppa del Mondo nella prova di San Sebastian.

"Jaja" ha deciso di rinunciare alla prova iridata per non aggravare le condizioni del ginocchio, ritenendo il tracciato troppo impegnativo. La decisione è maturata domenica dopo che il capitano della Csc World On Line è stato costretto al ritiro dal GP Beghelli.


La Lampre al Giro della provincia di Lucca

Bergamo, 1 ottobre 2001 - Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno il Giro della Provincia di Lucca:

-Rubens Bertogliati
-Matteo Frutti
-Mariano Piccoli
-Maximilian Sciandri
-Marco Serpellini
-Zbignew Spruch
-Jan Svorada
-Johan Verstrepen

Direttore Sportivo: Pietro Algeri

LA NAZIONALE PRENDE FORMA SOTTO GLI OCCHI DI BALLERINI

Milano, 1 ottobre 2001 - Ecco i nomi dei quindici corridori convocati dal commissario tecnico della nazionale Franco Ballerini, per la prova su strada dei campionati del mondo che si svolgeranno il 14 ottobre a Lisbona:

 

Bartoli
Basso
Bettini
Casagrande
Di Luca
Donati
Faresin
Figueras
Lanfranchi
Lunghi
Mazzoleni
Nardello
Pinotti
Rebellin
Simoni

Nardello e Pinotti disputeranno la crono

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
AL GIRO DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Castellanza, 01 Ottobre '01 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte alla prossima corsa :

02-05/10: "3° Giro della Provincia di Lucca"


Corridori : Bettini Paolo, Fornaciari Paolo, Lanfranchi Paolo,
Nardello Daniele, Scinto Luca, Tani David,
Tafi Andrea, Zerzan Pavel.


Ds : Fabbri Fabrizio

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Ott
Nov
Dic