Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
SETTEMBRE 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Set
Ott
Nov
Dic

La Lampre al Giro della provincia di Lucca

Bergamo, 1 ottobre 2001 - Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team comunicano i nomi dei corridori che disputeranno il Giro della Provincia di Lucca:

-Rubens Bertogliati
-Matteo Frutti
-Mariano Piccoli
-Maximilian Sciandri
-Marco Serpellini
-Zbignew Spruch
-Jan Svorada
-Johan Verstrepen

Direttore Sportivo: Pietro Algeri

LA NAZIONALE PRENDE FORMA SOTTO GLI OCCHI DI BALLERINI

Milano, 1 ottobre 2001 - Ecco i nomi dei quindici corridori convocati dal commissario tecnico della nazionale Franco Ballerini, per la prova su strada dei campionati del mondo che si svolgeranno il 14 ottobre a Lisbona:

 

Bartoli
Basso
Bettini
Casagrande
Di Luca
Donati
Faresin
Figueras
Lanfranchi
Lunghi
Mazzoleni
Nardello
Pinotti
Rebellin
Simoni

Nardello e Pinotti disputeranno la crono

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
AL GIRO DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Castellanza, 01 Ottobre '01 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte alla prossima corsa :

02-05/10: "3° Giro della Provincia di Lucca"


Corridori : Bettini Paolo, Fornaciari Paolo, Lanfranchi Paolo,
Nardello Daniele, Scinto Luca, Tani David,
Tafi Andrea, Zerzan Pavel.


Ds : Fabbri Fabrizio


MTB: Leonardo Zanotti fa sua la prima GIMONDIBIKE

Iseo, 30 settembre 2001 - Leonardo Zanotti del team MAPEI – Scapin ha vinto oggi la 1ª edizione della Gimondibike, corsa internazionale di Cross Country, precedendo nettamente sul traguardo di Iseo il francese Nicholas Filippi e l’esperto Luca Bramati. La gara, che ha visto al via anche il Campione del Mondo Under 23 Julien Absalon e il forte spagnolo Josè Antonio Hermida, si è svolta su di un percorso nervoso e impegnativo; lungo i 37,7 chilometri della corsa, il 23.enne bergamasco del team MAPEI - Scapin ha imposto un ritmo elevato sin dalle prime battute, supportato nella sua azione dallo sfortunato compagno di squadra Massimo Induni, costretto al ritiro a causa di una foratura mentre si trovava al comando in compagnia di Filippi e dello stesso Zanotti, che a metà gara riusciva a staccare il francese su uno dei numerosi strappi inseriti nella parte centrale del tracciato, andando a vincere con un vantaggio superiore ai 2 minuti. Per il portacolori della MAPEI – Scapin, al 1° anno tra gli Elite, si tratta della 4ª vittoria stagionale.

PANTANI: arrivederci al 2002

29/09/2001 - E' stato annunciato sul sito ufficiale di Marco Pantani (www.pantani.it) il termine della deludente stagione ciclistica 2001: "Marco Pantani ha chiuso la stagione ciclistica 2001. L'appuntamento con tifosi e appassionati resta fissato per il 2002".

Pantani all'SBS Bike Day per Telethon

29/09/2001 -Sarà una grande festa "SBS BIKE DAY" la Pedalata del 6 ottobre che prenderà il via da Armeno (No) alle ore 09.00 per giungere al Mottarone. L'ospite d'onore della manifestazione sarà Marco Pantani.
All'atto dell'iscrizione tutti i partecipanti riceveranno la maglietta e la bandana ufficiale dell'evento e, una volta giunti in prossimità dell'arrivo, i cilocamatori troveranno ad accoglierli Pantani che tra l'altro premierà alcune categorie di partecipanti.
La quota di partecipazione sarà interamente devoluta a Telethon, il comitato che da anni si impegna nella lotta alla distrofia muscolare e a tutte le malattie genetiche.


GAS SPORT TEAM VOLTA PAGINA: STOP ALLE PROF, LARGO AI GIOVANI

Chiuppano, 28 Settembre, 2001 - Grotto S.p.A. titolare del marchio internazionale d'abbigliamento GAS, dopo un'attenta valutazione delle prospettive legate alla sponsorizzazione della squadra professionistica
femminile GAS SPORT TEAM, ha deciso di non rinnovare per la stagione sportiva entrante la propria sponsorizzazione.

La decisione di non sostenere più il team di vertice, con il quale GAS ha ottenuto nel corso di tre stagioni ottimi risultati tecnici ed agonistici, grazie alla squadra presieduta dal suo presidente Antonino Cannata, frutto della caparbietà e delle capacità delle atlete, dei loro dirigenti e dei collaboratori, va messa in relazione alla volontà di diversificare le proprie scelte pubblicitarie in un'ottica ad ampio respiro.

Le atlete vestiranno i colori dei paesi d'appartenenza nel prossimo appuntamento mondiale di Lisbona, a caccia di un posto sul podio.

Grotto S.p.A. continuerà comunque a dare il proprio appoggio al GAS SPORT TEAM nell'ambito del settore giovanile, affinchè il prezioso patrimonio di competenze, impegno e formazione (valori in linea con i principi aziendali) non vadano perduti.

Il presidente della Grotto S.p.A. Claudio Grotto esprime il proprio caloroso ringraziamento alle atlete, ai dirigenti, alla stampa, e a tutti i collaboratori che hanno, attraverso il loro impegno e passione, reso possibili le belle imprese sportive di cui il marchio GAS è stato, assieme a loro, protagonista.

Giro dell'Emilia e Milano-Vignola ultimi appelli mondiali
Gli uomini del Team Saeco a caccia delle maglie nazionali

Venerdi 28 settembre 2001 - Solo quindici i giorni che mancano alla prova di Lisbona. Solo due le gare indicative considerate utili per comporre la rosa dei 12 azzurri: domani, sabato 29 settembre, il Giro dell'Emilia, domenica 30 la Milano-Vignola (GP Bruno Beghelli). Il Giro della Provincia di Lucca (dal 2 al 5 ottobre) sarà solo una rifinitura in questo senso visto che segue di un giorno la comunicazione della squadra italiana da parte del C.T. Franco Ballerini.
Per le ultime premondiali il Team Saeco Macchine per Caffè schiererà una formazione capitanata da Mirko Celestino (alla ricerca di un acuto e di una maglia dopo la prova opaca di Prato), Cadel Evans (la giovane rivelazione australiana proveniente dall'off-road). Sotto gli occhi di Ballerini saranno in gara anche Massimiliano Mori, Oscar Cavagnis, Fabio Sacchi, Francesco Secchiari, e il giovane Nicola Gavazzi. Quest'ultimo correrà solo domenica al posto del rossocrociato Dufaux. Marius Sabaliauskas invece, è alla ricerca di un posto nella rappresentativa Lituana. Alla guida dell'ammiraglia ci sarà Guido Bontempi impegnato anche martedì al Giro della Provincia di Lucca a dirigere un team così composto: Celestino, Conte, Evans, Galletti, Mori, Rothmer, Sabaliauskas, Sacchi.


Da sabato Michele Bartoli con la Fassa Bortolo

mercoledì 26 settembre 2001 - Il Gruppo Sportivo Fassa Bortolo comunica che, a partire di domani, giovedì 27 settembre 2001, d'accordo con le istanze italiane e internazionale, il corridore Michele Batoli farà parte dell'organico della squadra.
Pertanto parteciperà con i colori della Fassa Bortolo alle seguenti gare di fine stagione:

· Giro dell'Emilia
· Milano-Vignola
· Il Giro della Provincia di Lucca
· Paris-Tours
· Milano Torino
· Giro del Piemonte
· Giro di Lombardia


BARTOLI: SIGLATA LA LIBERATORIA


Castellanza, 26 Settembre '01 - Nel pomeriggio di oggi sono stati siglati gli accordi e le liberatorie per la risoluzione anticipata del contratto che vincolava il corridore Michele Bartoli al nostro Gruppo Sportivo.

Da parte nostra sono già state espletate tutte le formalità che consentiranno a Bartoli di svolgere la sua attività con la nuova squadra.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 26 Settembre '01 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse.

27/09 "49° Coppa Giuseppe Sabatini" - Italia

Corridori: Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, Bramati Davide,
Lanfranchi Paolo, Nardello Daniele,
Tafi Andrea, Tani David, Zanini Stefano.

DS: Fabbri Fabrizio

27-30/09 -"61e Circuit Franco-Belge" - Belgio

Corridori Devolder Stijn, Hulsmans Kevin, Petrov Evgueni,
Pozzato Filippo, Rogers Michael,
Wegelius Charly, Willems Frederik.

DS: Vanderaerden Eric

STEFANO ZANINI:
UN ALTRO ANNO CON LA MAPEI - QUICK STEP

26 Settembre 2001 - Stefano Zanini vestirà anche nella prossima stagione la maglia della MAPEI - Quick Step. Per Zanini, il 2002 sarà il 6.o anno nelle fila del team professionistico del gruppo MAPEI con il quale si è aggiudicato ben 15 corse; tra queste spiccano la Parigi - Bruxelles del 1998, la tappa ai Campi Elisi del Tour de France 2000 e la frazione di Montevarchi conquistata nell'ultima edizione del Giro d'Italia. L'esperienza e la potenza del 32.enne corridore di Varese, al 11.o anno tra i professionisti, saranno inoltre un prezioso sostegno per gli sprint dei compagni di squadra Tom Steels, Oscar Freire e del neoacquisto Robert Hunter; il sudafricano, 24 anni, ha firmato recentemente un accordo che lo legherà al team di Castellanza fino al termine della prossima stagione agonistica.


DMITRIY MURAVYEV:
CON LA MAPEI - QUICK STEP PER I PROSSIMI DUE ANNI

Castellanza, 25 Settembre '01 - Al termine di un incontro tenutosi questa mattina presso la sede della squadra a Castellanza (Va) con il Team Manager Alvaro Crespi, Dmitriy Muravyev ha ufficializzato il suo passaggio al professionismo, siglando un contratto che lo legherà alla MAPEI - Quick Step per le prossime due stagioni. Il 21.enne corridore kazako che ha collezionato tra i dilettanti 10 vittorie ed una serie di piazzamenti di prestigio, ha espresso la sua soddisfazione per l'opportunità di esordire tra i professionisti in un team che punta molto sulla crescita graduale dei propri giovani talenti.
Muravyev, corridore completo che sa difendersi su ogni terreno, chiuderà la sua esperienza tra i dilettanti ai Campionati del Mondo di Lisbona, partecipando sotto le insegne del suo paese alla prova in linea e a cronometro.


Cambia volto il Team Saeco Macchine per Caffè
Nel 2002 nuovi traguardi con Di Luca e Astarloa

Gaggio Montano, 24 settembre 2001 - Il Team Saeco Macchine per Caffè volta decisamente pagina nella sua ormai quasi decennale esperienza di sponsorizzazione nel ciclismo professionistico. La formazione guidata dal team manager Claudio Corti sta definendo l'organico per la stagione 2002, nella quale le maglie rosse recanti il marchio "Saeco" contano di essere ancora protagoniste nel mondo intero.
Dopo aver avuto in Mario Cipollini il proprio personaggio di riferimento nell'ultimo quinquennio, il team Saeco Macchine per Caffè ha deciso di concludere il sodalizio con il campione toscano per intraprendere nuove sfide e valorizzare giovani campioni di cui il nostro ciclismo ha estremo Danilo Di Lucabisogno in questo momento. E' in tale logica che si inquadra l'ingaggio dell'abruzzese Danilo Di Luca (25 anni), il quale ha sottoscritto un contratto biennale con il Team Saeco Macchine per Caffè, nel quale continuerà ad avere al fianco i suoi compagni più fidati, ovvero Alessandro Spezialetti (26 anni), Andrea Tonti (25 anni) e Christian Pepoli (23 anni). Con Di Luca, un talento che sicuramente non ha ancora espresso tutte le sue notevoli potenzialità, il Team Saeco Macchine per Caffè conta di aver trovato un altro protagonista per le grandi classiche negli anni a venire.
Un altro elemento di notevole interesse che nel 2002 vestirà i colori Saeco è lo spagnolo Igor Astarloa, considerato elemento di grandi prospettive eche già ha avuto modo di dimostrare il suo lavoro.


MAPEI - QUICK STEP:
SE VUOLE, BARTOLI E' LIBERO DI ANDARSENE SUBITO

Castellanza, 24 Settembre '01 - Oggi, alle ore 13.30, presso la sede milanese di MAPEI s.p.a., il dottor Giorgio Squinzi (Amministratore Unico del Gruppo MAPEI), Aldo Sassi ed Alvaro Crespi (rispettivamente Amministratore e Team Manager del team MAPEI - Quick Step) hanno incontrato la stampa per illustrare la posizione del Gruppo Sportivo in merito alla decisione tecnica di escludere Michele Bartoli dal Giro del Lazio e dalle prossime competizioni, così da rispondere in modo definitivo ed inequivocabile alle domande dei giornalisti.
La situazione venutasi a creare tra il corridore e la società è ormai compromessa sotto il profilo fiduciario, oltre che tecnico-sportivo.
Il Gruppo Sportivo ha pertanto comunicato in data odierna a Bartoli la propria disponibilità ad una risoluzione consensuale ed anticipata del contratto, con effetto immediato.
Come ha sottolineato il dottor Giorgio Squinzi: "Ciò consentirebbe a Bartoli di gareggiare con la sua futura squadra sin da ora."

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Set
Ott
Nov
Dic