Entra nel mondo del ciclismo on line....
la mailing list di BN.it:
Iscriviti a BIKE NEWS MAIL
RMS REVOLUTION MOBILITY SYSTEM
NOVEMBRE 2001
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Nov
Dic

Firmato l'accordo che lega per un anno (con opzione sul secondo) il corridore belga alla squadra guidata da Patrick Lefevere, suo vecchio direttore sportivo alla Mapei.

MILANO, 29 novembre 2001 - Frank Vandenbroucke torna nel suo paese, il Belgio dopo una stagione indecifrabile alla Lampre senza avere corso. Dopo due anni dalla sua affermazione in Coppa del Mondo, quando militava nella Cofidis, Vandenbroucke ricomincia dalla Domo, dove si è da poco accasato Richard Virenque., e con la quale ha firmato un contratto annuale con opzione sul secondo. A 27 anni, il vincitore di 49 corse, tra cui una Liegi, una Gand-Wevelgem, una Parigi-Nizza, una Parigi-Bruxelles e un Giro del Mediterraneo, prova a ricostruirsi nel fisico e nella testa sotto l'ala protettrice di Patrick Lefevere, che lo aveva avuto appena ventunenne alla Mapei

Marco Pinotti operato ieri

28/11/2001 - Dopo essere stato gia' operato nel novembre 2000, Marco Pinotti ha dovuto subire un'ulteriore operazione martedi' 27 novembre.

- Il cronoman italiano ruppe l'ulna sinistra durante una manifestazione a scopi benefici un anno fa, quando un collega involontariamente compresse con la bici il braccio di Marco, a terra per una caduta.

- Nella prima operazione furono inseriti mezzi di sintesi per ridurre la frattura, i quali un paio di settimane dopo, per motivi ancor'oggi non chiari, cedettero.
- Si presento' quindi la necessita' di una nuova operazione e quindi un ulteriore periodo di convalescenza.
Pinotti, considerando la gia' lunga inattivita' subita, dopo consulti medici, decise di rimandare l'intervento e di iniziare la preparazione per la nuova stagione, durante la quale ha gareggiato con l'ulna ed i mezzi di sintesi rotti.

- L'operazione odierna e' durata 3 ore e 50 minuti, durante i quali il Dott.Simonetto prima di sostituire i mezzi di sintesi, ha dovuto provvedere alla pulizia del focolaio rimuovendo il tessuto sclerotico formatosi per la mancata saldatura dell'osso.

- Vista l'entita' di quanto asportato, si e' reso necessario un innesto, prelevando tessuto osseo dall'anca del corridore.
Pinotti, risvegliatosi dall'anestesia, si augura che questa non ci siano complicazioni e di riprendere al piu' presto l'attivita'.


Resoconto stagione agonistica 2001
Team Ok Gymmy-Sintesi

Mirko PirazzoliBologna, 28 novembre 2001 - Si è conclusa la stagione agonistica 2001 di Mountain Bike per il Team Ok Gymmy-Sintesi diretto e gestito da Mirko Pirazzoli che si ritiene molto soddisfatto per i risultati ottenuti su tutte le manifestazioni in cui gli atleti hanno preso parte.
I quattro atleti agonisti hanno portato nel carniere della società ben 16 vittorie in campo nazionale ed internazionale, risultato non ottenuto da alcun altro team nazionale.
Anzitutto occorre ricordare la vittoria della Coppa Europa da parte di Mirko Pirazzoli che ha portato in Italia l'unico risultato Internazionale di prestigio ed è riuscito anche a piazzarsi sul podio dei Campionati italiani per la terza volta consecutiva stabilendo questo primato che premia la costanza di lavoro negli anni.
Di importante rilevanza è sicuramente il titolo di Campionessa Italiana Sportwoman conquistato da Elena Gaddoni che rappresenta sicuramente il futuro della MTB femminile nazionale. Elena ha sviluppato in questi ultimi mesi le proprie doti tecniche di guida riuscendo ad ottenere importanti progressi che potrà sfruttare in futuro: la "discesa" era infatti il suo punto debole, ma con una serie di allenamenti su salti, scalini ed altri ostacoli naturali è riuscita a migliorare notevolmente sconfiggendo la paura di cadere ed acquistando importanti automatismi di guida "spericolata".
Zaniboni Simone e Bacchini Cristiano hanno vinto il titolo di campioni Regionali nelle categorie Elite ed Under 23 ponendo le basi per un'ulteriore crescita nella prossima stagione.

Di seguito riportiamo i risultati degli atleti nelle manifestazioni cui hanno preso parte nella stagione agonistica 2001.

CATEGORIA ELITE: MIRKO PIRAZZOLI classe '74:
Gare a circuito
q NAZIONALE ITALIANA MTB 2000-2001;
q 4°Classifica nazionale TOP CLASS;
q Vincitore 1° Coppa Europa MTB;
q 1°Class "Graz" Austria E1, Prima prova Coppa Europa 2001;
q 4°Class "Sigriswil" Svizzera E1, Seconda prova Coppa Europa 2001;
q 6°Class "Malè" E1, terza prova Coppa Europa 2001 (TR);
q 2°Class "Trofeo Gaerne" 2001 E2 (TV);
q 3°Class "Tarvisio Bike" 2001 E2 (UD);
q 4°Class "Serramazzoni" E1 (MO)
q 3°Class "Campionato Italiano" 2001 E2 (BL);
Granfondo
q 1°Class "Valmarano Bike" (RM);
q 1°Class "Bagno di Romagna" (FO);
q 1°Class "Vado a Gesso" (RA)

CATEGORIA ELITE FEMMINILE: ELENA GADDONI classe '80
Gare a circuito
q 1° "Campionati Italiani" 2001cat. Sport woman (BL);
q 1°Class "Tarvisio Bike" E2 cat. Donne (UD);
q 2°Class "Serramazzoni" E1 cat.donne (MO);
q Campionessa regionale 2000-2001.
Granfondo
q 3° Class "RAMPILONGA" 2001 cat.Donne (TR);
q 1°Class "Granfondo vini Bertinoresi" (FO)
q 1°Class "Granfondo Bagno di Romagna" ((FO);
q 1° Class "Granfondo Valmarano" (RM);
q Vincitrice circuito Granfondo Romagna 2000-2001;
q Campionessa regionale 2000-2001;

CATEGORIA ELITE: BACCHINI CRISTIANO classe '75
Gare a circuito
q 10°Top Class Nazionale
q Campione regionale 2000-2001

CATEGORIA UNDER 23: ZANIBONI SIMONE classe '82
q 1°Class Coriano Rimini, 2° prova Campionato Regionale 2001
q 1°Class Parma , 3° prova Campionato.Regionale 2001
q Campione regionale 2000-2001


La Coppi e Bartali 2002 nasce da Rimini e Riccione.

Di Bruno Achilli

RIMINI, 28 novembre 2001 - Nel nome di Coppi e Bartali ritorna il grande ciclismo sulla riviera romagnola. Si, mentre il Giro d'Italia lo si potrà vedere solo in tivù, il prossimo anno, precisamente il 25 marzo, gli appassionati di ciclismo potranno ammirare sulle strade di casa i campioni del pedale nella seconda edizione della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Rimini, Riccione e Ravenna, ospiteranno le prime tre tappe del Giro la cui conclusione è prevista il giorno 29 in Toscana dove si disputeranno le due tappe conclusive. Martedì, l'organizzatore bolognese Adriano Amici, ha incontrato le autorità della provincia riminese e dei comuni di Rimini e Riccione, per delineare il programma di massima. Già deciso che la manifestazione verrà presentata in un noto locale di Rimini la sera del 25. Si incomincia a correre al mattino seguente, sul lungomare di Rimini, con una crono squadre di circa 40 km. Poi, al pomeriggio, seconda semitappa in linea di poco più di 100 km con partenza da Rimini ed arrivo a Riccione. Gran parte della corsa si snoderà in in circuito nell'entroterra fra Riccione e Misano di km 13 da ripetersi 8 volte e arrivo sul lungomare di Riccione. Quindi la terza tappa avrà come destinazione Ravenna.
Già si annuncia un cast di partenti importante: 20 le squadre invitate con la Telekom, Fassa Bortolo, Mercatone Uno, Saeco, Mapei, fra le principali. Vincitore di quest'anno è stato il campione nazionale della Moldavia Ruslan Ivanov del Team Alessio.


IL "PILOTA" GIANNI BUGNO
ALL'ELI-SOCCORSO DI CIAMPINO

28 NOVEMBRE 2001 - Progredisce la nuova attivita' di Gianni Bugno. L'ex campione di ciclismo, infatti, è stato assunto a tempo indeterminato come pilota elicotterista dalla società Free Air. Da due giorni, Bugno presta la propria opera all'eli-soccorso di Ciampino.
Come già da qualche anno, Bugno manterrà il legame con il mondo del ciclismo in qualità di consulente e p.r. di MIC S.p.A., la società commerciale che distribuisce in Italia diversi prodotti, tra i quali Shimano.


Ventitrè corridori nella nuova Saeco - Longoni Sport
che si raduna a Comerio (VA) dal 3 al 6 dicembre

Gaggio Montano, 27 novembre 2001 - La Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport si radunerà lunedì sera a Comerio dove, fino a giovedì 6 dicembre, i corridori si sottoporranno alle visite mediche di rito e definiranno nel dettaglio con lo staff tecnico i loro programmi di gara.
Definito l’organico, profondamente rinnovato, che sarà formato da ventitré corridori, dieci dei quali al primo anno con la Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport. Oltre a due campioni del calibro di Gilberto Simoni e Danilo Di Luca, ed una delle più importanti novità della stagione appena conclusasi, lo spagnolo Igor Astarloa, il team diretto da Claudio Corti potrà infatti contare sull’apporto di un Oscar Mason in cerca di un pronto riscatto dopo una sfortunatissima stagione, dell’austriaco Gerrit Glomser, di Cristian Pepoli, Alessandro Spezialetti, Andrea Tonti, nonché di due giovani che fanno il loro ingresso nel mondo dei professionisti con ottime referenze: il campione del mondo juniores ’99 Damiano Cunego ed il passista scalatore trentino Leonardo Bertagnolli (3 vittorie, tutte per distacco, nel 2001).
Tante novità quindi, in un organico che conserva corridori di sicuro valore quali Mirko Celestino, tre successi per lui in un 2001 costellato da problemi di carattere fisico, e Salvatore Commesso, atteso da una stagione molto importante nella quale dovrà dimostrare la maturità necessaria a trasformare in importanti vittorie il suo estro e la sua carica agonistica.
Biagio Conte, che già lo scorso anno, libero da compiti di supporto in volata seppe aggiudicarsi tre corse, sarà l’uomo di punta negli sprint, in attesa della crescita di Nicola Gavazzi e del tedesco Torsten Nitsche. Atteso il solito importante contributo dell’eclettico Fabio Sacchi. Completeranno l’organico uomini in grado di garantire un notevole apporto in termini di qualità e quantità, come Alessio Galletti, i tedeschi Joerg Ludewig e Christian Wegmann ed il moldavo Igor Pugaci, oltre a tre giovani attesi dal salto di qualità, quali lo statunitense Justin Spinelli, l’australiano Brad Davidson e Marius Sabaliauskas, lituano di grandi speranze che già lo scorso anno ha dimostrato di valere molto.
Nell'organico del Team Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport per la stagione 2002 non figura il nome del corridore australiano Cadel Evans, atleta che già quest'anno con la maglia della Saeco Macchine per Caffè aveva dato evidenti dimostrazioni del proprio talento e che rientrava nei programmi futuri del team. Evans, nonostante l'accordo precedentemente stipulato con il Team Manager Claudio Corti, ha infatti sottoscritto un contratto con altro gruppo sportivo. La Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport assieme ai propri consulenti sta verificando i documenti relativi, al fine di verificare possibili irregolarità o comportamenti scorretti, e si riserva eventuali azioni nei confronti di coloro i quali dovessero essersene resi responsabili.
Novità anche nello staff tecnico che vede, al fianco dei confermati Guido Bontempi e Bruno Vicino, l’arrivo di due nuovi direttori sportivi di grande esperienza come Giuseppe Martinelli e Flavio Miozzo.

Organico del Team Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport per la stagione 2002
Corridori nuovi: Igor Astarloa (Esp), Leonardo Bertagnolli (neo), Damiano Cuneo (neo), Danilo Di Luca, Gerrit Glomser (Aut), Oscar Mason, Cristian Pepoli, Gilberto Simoni, Alessandro Spezialetti, Andrea Tonti.
Corridori confermati: Mirko Celestino, Salvatore Commesso, Biagio Conte, Brad Davidson (Aus), Alessio Galletti, Nicola Gavazzi, Joerg Ludewig (Ger), Torsten Nitsche (Ger), Igor Pugaci (Mda), Fabio Sacchi, Marius Sabaliauskas (Lit), Justin Spinelli (Usa), Christian Wegmann (Ger).
Staff Tecnico: Claudio Corti (Team Manager), Guido Bontempi (d.s.), Giuseppe Martinelli (d.s.), Flavio Miozzo (d.s.), Bruno Vicino (d.s.)

IL MASTER TRICOLORE SI RINNOVA
nel 2002 ben cinque le proposte:
Master Tricolore
Master Interregionale Nord (N)
Master Interregionale Centro Sud (CS)
Il Master Mille
il Master Vette

Roma, 27 novembre 2002 - Va assumendo la sua fisionomia definitiva il Master Tricolore 2002. La manifestazione indetta dall'Associazione Organizzatori Granfondo si articolerà in diverse proposte cicloturistiche e agonistiche accogliendo così le numerose richieste giunte nel corso della passata stagione.
Nato sei anni fa il Master Tricololore si è affermato quale circuito per eccellenza del panorama delle gran fondo in Italia.
La novità più importante è relativa alla partcipazione; pur rimanendo aperto a tutti le classifiche delle diverse manifestazioni del Master Tricolore non contempleranno più i corridori appartenenti alla Lista Rossa. Questa decisione, perfettamente in linea con lo spirito del Master Tricolore, è stata adottata per consentire una maggiore visibilità ai corridori appartenenti alla lista blu e verde.
Il Master Tricolore di gran fondo e medio fondo 2002 si articolerà in undici prove ed ai fini della classifica finale terrà conto dei 5 migliori risultati. Inizierà il 14 Aprile a Santa Cesarea Terme (LE) con il Giro di Terra d’Otranto e si concluderà l’ 11 Agosto a Riolo Terme con la GF Colline Romagnole. Confermate per il 2002 la GF Due Regioni, la GF Costa Smeralda, il Giro del Lazio, la Carnia Classic, la GF Parco della Majella, la GF del Gavia, la Via dell'Ardesia mentre la GF di Chianciano costituisce la new entry della stagione.
Altre prove sono in predicato di entrare a far parte del circuito.

Visto il successo dello scorso anno nel 2002 verrà riproposto il Master Interregionale (sia Nord che Centro/Sud). Si articolerà su 6 prove con la Costa Smeralda ancora una volta Jolly, valida dunque sia per Il Nord che per il Centro/Sud. La classifica sarà stilata sui migliori 4 risultati.

Ha già registrato l'entusiasmo degli appassionati la proposta del Brevetto Cicloturistico (Master 1000). Si tratta di una challange nata con l’intento di privilegiare la partecipazione ai percorsi lunghi (Gran Fondo) che ultimamente hanno visto diminuire i partecipanti a scapito dei percorsi ridotti (Medio Fondo).
Saranno individuate 6 o 7 prove che prevederanno percorsi di Gran Fondo intorno ai 200 Km. Il meccanismo sarà piuttosto semplice: saranno conteggiati i chilometri percorsi senza tenere conto della posizione di classifica. Avranno diritto al Brevetto TUTTI quelli che alla fine del Master avranno percorso almeno 1.000 KM.
Oltre allo scudetto da cucire sulle maglie, il Master 1000 assegnerà anche interessanti premi a TUTTI i finalisti che raggiungeranno il traguardo dei 1.000 Km.

Il Master Vette, che privilegia i corridori che meglio si adattano alle salite, da quest’anno si rinnova completamente. La manifestazione si concentrerà in una settimana di cicloturismo ed agonismo tra le vette che hanno creato la leggenda del ciclismo: Passo del Foscagno; Passo Bernina; Passo del Gavia; Passo del Mortirolo; Passo dello Stelvio. La classifica sarà redatta per somma dei tempi e l’intero circuito sarà concentrato in una settimana, dal 23 al 30 Giugno con base a Bormio.

Per quanto riguarda il regolamento vero e proprio, ancora in fase di definizione, non ci saranno sostanziali differenze rispetto al regolamento 2001. Si farà ancora una volta riferimento all’Assofondo ed alla Consulta Ciclistica Nazionale per quanto riguarda le categorie ed i limiti di partecipazione.

Confermata anche la formula dell’Abbonamento attraverso la segreteria centralizzata del Master Tricolore (tel e fax: 06.9309712 e-mail: master@pcg.it).
Ormai irrinunciabile il sito internet: dalla prossima settimana su www.mastertricolore.com verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti all'attività dell'Associazione Organizzatori Gran Fondo.

Il calendario provvisorio del Master Tricolore 2002
14-apr-02 TERRA D'OTRANTO Santa Cesarea Terme (LE) CS
21-apr-02 DUE REGIONI Spoleto (PG) CS
25-apr-02 COSTA SMERALDA Olbia (SS) Jolly
05-mag-02 GIRO DEL LAZIO Ciampino (RM) CS
26-mag-02 CARNIA CLASSIC Arta Terme (UD) N
02-giu-02 PARCO DELLA MAJELLA Roccamontepiano (CH) CS
09-giu-02 GF CHIANCIANO TERME Chianciano (SI) CS
07-lug-02 GF DEL GAVIA Ponte di Legno (BS) N
21-lug-02 VIA DELL'ARDESIA Chiavari (GE) N
11-ago-02 COLLINE ROMAGNOLE Riolo Terme (BO) N


Dufaux passa al Team Alessio

Lunedì 26 novembre 2001 - Il team Alessio diretto da Bruno Cenghialta ha ingaggiato per la stagione 2002, lo scalatore svizzero, Laurent Dufaux, che ha militato nell’ultima stagione nella Saeco. La forte formazione bergamasca, reduce con 36 successi da un 2001 straordinario, è stata promossa in prima divisione e ha buone probabilità di essere invitata al Tour de France. Proprio per questo motivo, è stata confermata in blocco la squadra 2001 che comprende fra gli altri, uomini di spicco come Ivan Gotti, Endrio Leoni, Ivanov, Valoti e Ferrigato.


Ciclocross.
Show di Massimo Sargenti e dei fratelli Enrico e Vania Rossi a Bertinoro
Di Bruno Achilli

BERTINORO (FC) , 26/11/2001- L'élite modenese Massimo Sargenti (Mercedez Benz - Selle Italia) ha vinto ieri senza tante difficoltà la prima edizione del Gp Ricci Stelio Verniciatura di ciclocross, dominando la gara fin dalla partenza, quando è transitato sotto il traguardo già con cento metri di vantaggio sulla coppia di under romagnola - marchigiana composta da Enrico Rossi (Scrigno - Coser) e Francesco Cingolani (Mapei - Scapin). Sargenti, ha praticamente gareggiato da solo per tutta la durata della competizione, disputata su un tracciato di km 2,300 e con una salità di alcune centinaia di metri, abbastanza impegnativa, comunque su di un percorso nel complesso scorrevole, ripetuto sette volte. La competizione si è svolta in una giornata di sole, decisamente primaverile, che ha fatto dimenticare almeno nella circostanza le grandi difficoltà che al solito incontra questa disciplina sotto l'aspetto metereologico.
Se Massimo Sargenti è riuscito ad imporsi (è alla quarta vittoria stagionale) senza patemi d'animo, il duello fra il riminese Enrico Rossi e l'anconetano Francesco Cingolani si è invece risolto in favore del romagnolo che ha avuto la meglio allo sprint, distanziando di una cinquantina di metri il rivale. Un successo meritato e giunto subito dopo la vittoria ottenuta da sua sorella Vania Rossi, fra le donne élite, che, all'ultimo giro dei tre da percorrere, ha staccato la forte emiliana Paola Bortolin (Mercedez Benz - Selle Italia). Affermazione che ha permesso ai due fratelli di Torriana di realizzare il primo en-plein della stagione di ciclocross. Trionfo che per altro era nell'aria e che va a premiare la grande costanza dei due ragazzi dell'hinterland di Rimini. Per la statistica Vania, qui a Panighina di Bertinoro, ha vinto per la quinta volta, Enrico invece è al secondo successo e così pure Sargenti. Tornando a i fratelli Rossi, dopo questa doppietta casalinga e la conseguente iniezione di morale, nelle prossime competizioni cercheranno di farsi valere ancor più. Peccato che in Romagna non ci siano altre gare in calendario. Vediamo anche gli altri vincitori.
L'emiliano Rafael Visinelli (Italia Nuova), si è imposto negli juniores. Il pratese Simone Pareti (Borgonuovo), primo degli allievi. Il marchigiano Michelangelo Procicchiani (Pianello), è andato a segno fra gli esordienti (per lui è l'ottava vittoria consecutiva!). Prime donne nelle categorie junior e allieve sono le toscane Martina Lenzi (Gs Vaiano) e Gilda Dell'Omodarme (Borgonuovo). Sessanta i partecipanti. Erano in palio anche i titoli provinciali di Forlì-Cesena, conquistati dall'esordiente Filippo Tarentelli e dall'allievo Manuel Stefani, entrambi dell'Uc Scat. Ottima, infine, la riuscita della manifestazione organizzata dall'Uc Scat con la regia di Lorenzo Ricci e Gino Garoia.
ORDINE D'ARRIVO: degli élite e under 23 - 1) Massimo Sargenti (Mercedez Benz - Selle Italia), 2) Enrico Rossi (Scrigno -Coser) a 2' 43", 3) Francesco Cingolani (Mapei - Scapin), 4) Paolo Pirani (Superbike), 5) Cipriano Gottardi (Forti e Veloci).

Nuovo sponsor per Re Leone e l'Acqua&Sapone

Civitanova Marche, lunedì 26 novembre 2001 - La RDZ, azienda italiana leader nel settore degli impianti di riscaldamento a pavimento, sarà il terzo sponsor ufficiale del Cycling Team Acqua&Sapone. La rinomata azienda, la cui sede è a Sacile (Pordenone), legherà il proprio marchio al campione toscano, Mario
Cipollini
, il quale partirà nei prossimi giorni per il ritiro invernale in Sud Africa. Il contratto con l'azienda veneta è stato firmato questo pomeriggio presso la sede legale della RDZ Spa.

La prossima stagione già nel mirino
della squadra Fassa Bortolo 2002

Lunedì 26 novembre 2001 - In vista della prossima stagione agonistica, la squadra "Fassa Bortolo 2002" al completo si riunirà il prossimo 5 dicembre a Spresiano, località sede del centro direzionale Fassa Bortolo e del più importante dei sei centri di produzione di un'azienda che si è imposta negli anni come punto di riferimento nel settore dei materiali per l'edilizia.

In questa giornata ci sarà la prima presa di contatto fra tecnici e corridori, verrà definita ufficialmente la nuova immagine del Team Fassa Bortolo 2002 e verranno scattate le foto dello staff e dei ventiquattro corridori: Fabio Baldato, Ivan Basso, Michele Bartoli, Wladimir Belli, Filippo Casagrande, Francesco Casagrande, Volodimir Gustov, Serhiy Honchar, Serguei Ivanov, Kim Kirchen, Dmitri Konichev, Nicola Loda, Sven Montgomery, Riccardo Nocentini, Alessandro Petacchi, Roberto Petito, Oscar Pozzi, Gorazd Stangelj, Paolo Tiralongo, Matteo Tosatto, Tadej Valjavec, Marco Velo, Denis Zanette e Marco Zanotti.

In preparazione della nuova stagione agonistica la squadra effettuerà due ritiri: il primo a metà gennaio e l'altro nella prima settimana di febbraio.
La Presentazione ufficiale della squadra è già stata fissata per il 19 gennaio p.v. a Castelfranco Veneto.


Longoni Sport al fianco di Saeco
nel “nuovo corso” con Simoni e Di Luca

Gaggio Montano, 20 novembre 2001 - Sarà Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport la denominazione ufficiale nella stagione 2002 del team professionistico diretto da Claudio Corti, imperniato sui nuovi arrivi Gilberto Simoni (vincitore dell’ultimo Giro d’Italia) e Danilo Di Luca, recente trionfatore del Giro di Lombardia.
E’ stato infatti definito l’accordo biennale che vedrà nelle vesti di secondo sponsor la nota catena di negozi specializzati in articoli sportivi, con sede a Cassago Brianza (Lecco) e ben 21 punti vendita in tutta Italia.
"Vantiamo una certa notorietà nel ciclismo, visto che già in passato abbiamo sponsorizzato altre squadre, ed in considerazione del fatto che siamo costruttori di attrezzature tecniche specializzati anche in questo settore - spiega Walter Benati, amministratore delegato della Longoni Sport -. Questa disciplina è altamente strategica, ideale per ribadire la nostra supremazia nello sport inteso nel senso più tecnico del termine. L'opportunità di legarci ad un grande team come Saeco, profondamente rinnovato e ricco di grandi campioni, ci è sembrata quindi assolutamente perfetta".
L’ingresso di un’azienda prestigiosa come Longoni Sport costituisce un ulteriore motivo di soddisfazione per il Team Saeco che sta realizzando con brillanti risultati un piano di rinnovamento estremamente ambizioso e ricco di prospettive.
“Siamo davvero soddisfatti ha commentato il Team Manager Claudio Corti La Longoni Sport è un’azienda dinamica ed in grande crescita che sono certo sarà una compagna di viaggio ideale con la quale speriamo di condividere grandi soddisfazioni.”
Il primo appuntamento ufficiale per la nuova Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport è fissato per il 3 dicembre a Comerio (Va), dove, fino al 6 dicembre, i corridori e lo staff del team si riuniranno in raduno collegiale per le visite mediche di rito e per definire nel dettaglio i programmi stagionali.
La presentazione ufficiale del Team Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport è fissata per martedì 29 gennaio a Milano.


RE LEONE E IL CYCLING TEAM PROMUOVONO IL GIRO 2002

Civitanova Marche 18 novembre 2001 - Un Giro d'Italia che accontenta tutti: anche i velocisti. Dunque un'edizione della corsa rosa, nella quale, il Cycling Team Acqua&Sapone potrà ricoprire il ruolo di protagonista. Soddisfatto Re Leone del percorso che regala molti arrivi di tappa ai velocisti: "il tracciato offre opportunità
a tutti"
spiega Mario Cipollini presente sabato a Milano alla presentazione del Giro insieme al Team Manager dell'Acqua&Sapone, Vincenzo Santoni. "Per noi velocisti c'è la possibilità di sbizzarrirsi e regalare tante emozioni ai nostri tifosi. Sarà un Giro bellissimo nel quale cercheremo di dare il massimo. Anche sé" annuncia Big Mario "ci sono tanti trasferimenti che metteranno a dura prova il recupero fisico dei corridori" conclude Mario Cipollini.
"E' un bel Giro" sostiene Vincenzo Santoni, Team Manager dell'Acqua&Sapone, "in cui dobbiamo imporci già dalle prime tappe riservate ai
velocisti. Al resto penseranno gli uomini che saranno designati a curare la classifica generale"
.
Dunque, l'Acqua&Sapone parte da protagonista in questa 85° edizione del
Giro d'Italia in cui punterà a regalare tante emozioni ai propri tifosi.


Cardellini alla corte di Cipollini

di Pierpaolo Bellucci

Pesaro, 15 novembre 2001 - Si amplia ulteriormente l'organico del team Cantina Tollo- Acqua&Sapone, con l'inserimento del pesarese Lorenzo Cardellini, classe '78, proveniente dalla romagnola SC Reda di Faenza. Il forte corridore di Osteria Nuova, sempre piazzato ma mai vincente nel 2001, ha raggiunto l'accordo col Team Manager Vincenzino Santoni dopo una serie di trattative durate un mese circa: importante per il buon esito dell'operazione è stato anche il contributo offerto da Massimo Giunti, prof. da ben quattro anni nella formazione marco-abruzzese. Giunti, anch'egli nato e residente a Pesaro, è stato nelle ultime due stagioni uno dei gregari più fidati di Danilo Di Luca, ma ha deciso di non seguire il campione di Spoltore alla corte di Martinelli, per cercare di ritagliarsi un proprio spazio all'interno della scuderia bianco-giallo-blu. Ecco cosa ci ha detto Cardellini subito dopo la firma: "Ho coronato il sogno di una vita, e se sono giunto fino a qui devo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini sin da quando correvo nelle categorie giovanili, in primis la mia famiglia, il chiropratico Maurizio Radi, che mi ha risolto diversi problemi fisici, la Reda e il diesse Drei che mi ha permesso di fare il salto di qualità in questi ultimi due anni, e tutti gli appassionati della mia città". Ad entrambi i corridori marchigiani (e aggiungiamoci anche il fidardense Scarponi) va un grosso in bocca al lupo, perché proprio ora viene la parte più difficile: ricomepnsare la fiducia di Santoni & Co: già da qualche giorno infatti hanno ripreso la preparazione invernale, alternando piscina, palestra e, ovviamente, bicicletta.

SEVEN NEW RIDERS HIGHLIGHT 2002 U.S. POSTAL SERVICE PRO CYCLING ROSTER

Armstrong to shoot for fourth straight Tour de France title; Hincapie aims at first World Cup victory


    Coming off perhaps its finest season, highlighted by team leader Lance Armstrong's third consecutive Tour de France victory, the United States Postal Service Pro Cycling Team announced it has added seven new riders to its roster for the upcoming 2002 season.  The team, set to begin its seventh season with the USPS as its title sponsor, will possess a 21-rider roster in 2002 and will continue to be one of the most diverse teams in the sport with riders representing 10 different nations.

    The new additions to the USPS team are Canada's Michael Barry, Belgium's Tom Boonen, Americans David Clinger, Floyd Landis and Chann McRae, Gianpaolo Mondini of Italy and Czech Pavel Padrnos.

    The returning riders from the 2001 season are Armstrong and fellow Americans Hincapie, Dylan Casey, Antonio Cruz, Kenny Labbe, Christian Vande Velde, Robbie Ventura and Dave Zabriskie, Spain's Heras and Jose Luis Rubiera, Benoit Joachim of Luxembourg, Norway's Steffen Kjaergaard, Colombia's Victor Hugo Pena and Matthew White of Australia.  The team is currently negotiating with team member Stephane Barthe of France.

    "We are excited this will be the seventh year of our program," said Mark Gorski, CEO of Tailwind Sports, the sports marketing company and owns and manages the team.  "And has we have said at the start of each year, we again feel we have fielded our best team ever.  Combining a highly motivated Lance, a healthy Roberto and a more seasoned George along with the team we have assembled, I am confident we will be better than ever before.  Plus, our new group of American riders gives the team some great potential going forward."

    Johan Bruyneel, the team's Director Sportif, echoed Gorski's sentiments.

    "I think we have put together a very well balanced group of new riders to the team, which wasn't an easy task after losing riders such as Viatcheslav Ekimov, Tyler Hamilton and Levi Leipheimer," he said.  "I am confident that we have compensated for those who left the team with riders like Mondini, Padrnos, Clinger and Boonen for the Classics and with Landis and McRae for the Tour.  Also, Michael Barry will be a good addition for both the U.S. races and the smaller European stage races."

    The USPS team will once again focus its efforts on Armstrong's defense of the yellow jersey at the Tour de France.  Over the last three Tours de France, Armstrong has won 11 stages en route to his three victories and has 13 career Tour stage wins.  The team will also attempt to win its first World Cup event after several near misses over the last few years by Hincapie, the team's leading one-day rider.  Hincapie has finished in the top six at one of the world's most difficult events, Paris-Roubaix, the last three years and this year won his first Classic event in Gent-Wevelgem as well as America's newest premier event, the San Francisco Grand Prix.  Additionally, the team will support Heras, another top stage racer and one of the world's top pure climbers, at the Tour of Spain, a race he won in 2000.  This year, Heras placed fourth at the Tour of Spain, one of three USPS riders in the overall top seven.

    Domestically, the USPS team will focus on top American events such as the U.S. Professional Championship and the San Francisco Grand Prix, among others.

    Of the new riders, Bruyneel was particularly enthused about the American contingent.  "I'm very happy that we have added three important American riders to the team.  Landis and Clinger are young and very talented with possess great potential that we will try to develop further, while McRae is an experienced rider with solid all around skills.  All three of them are extremely motivated with their new challenge.

    "I have a real good feeling about the team for next year because I have the feeling that we have a group similar in strength to this year's team," added Bruyneel.  "When the level is high, as it has been with this team, its difficult to improve.  I'm confident that we will be able to play a decisive role in the important races, mainly in the Tour de France and the Tour of Spain, and in the World
Cup Classics."

    The team will hold its first winter training camp next month in Austin, TX, and then in January will hold formal training camps in both the U.S. and Europe.

2002 U.S. Postal Service Pro Cycling Team Roster
Lance ARMSTRONG (USA)
Michael BARRY (CAN)
Tom BOONEN (BEL)
Dylan CASEY (USA)
David CLINGER (USA)
Antonio CRUZ (USA)
Roberto HERAS (ESP)
George HINCAPIE (USA)
Benoit JOACHIM (LUX)
Steffen KJAERGAARD (NOR)
Kenny LABBE (USA)
Floyd LANDIS (USA)
Chann McRAE (USA)
Gianpaolo MONDINI (ITA)
Pevel PADRNOS (CZE)
Victor Hugo PENA (COL)
Jose Luis RUBIERA (ESP)
Christian VANDE VELDE (USA)
Robbie VENTURA (USA)
Matthew WHITE (AUS)
Dave ZABRISKIE (USA)

Rosalisa torna in... Giro

di Bruno Achilli

Rosalisa Lapomarda CESENATICO 15 novembre 2001 - Rieccola nuovamente ed è anche più agguerrita che mai. Chi è? E' Rosalisa Lapomarda da Cesenatico. Dopo l'esclusione subita a pochi passi dalla vittoria nell'ultimo Giro d'Italia femminile, per essere risultata non idonea a un controllo (ematocrito superiore alle norme stabilite dall'Uci), la Lapomarda torna allo scoperto ed è pronta rilanciare.
Molte le cose da raccontare e i progetti ambiziosi in testa.
Tanto per incominciare, durante il periodo di sospensione, Rosalisa ha lottato tutta sola per risolvere i suoi problemi.
Pino Roncucci, il suo direttore sportivo, è stato il solo esponente della sua ormai ex società, la Rosa dei Venti, a rincuorala e a starle vicino.
"Mi sono trovata improvvisamente abbandonata a me stessa - esordisce la campionessa di Cesenatico - nel momento più difficile e con una montagna di problemi sulle spalle. Ma io sono una testarda e non mi sono arresa. Ho dovuto superare anche molte critiche e l'indifferenza di certe persone. Avrei voluto e potuto correre durante l'estate, ma la licenza, chissà perché, mi è stata riconsegnata ben oltre il periodo di sospensione. Così ho ripreso a pedalare partecipando ad alcune medio fondo, tanto per mantenermi in allenamento. E' stato un bene perché ho trovato tanta solidarietà fra i miei amici cicloamatori".
Un vero peccato però quel guaio al Giro… "Ma io sono sicura di non aver preso
proprio niente da poter alterare i miei valori. Quel giorno dell'esclusione mi è caduto il mondo addosso, mentre stavo pregustando un finale ancora più esaltante.
Però il prossimo anno dimostrerò quanto valgo".

Ovvero? "Certo. Non lo dico cosi per dire, ma punterò a vincere il Giro d'Italia.
Sono convinta delle mie possibilità e se ne accorgeranno tutti quanti".

Per cercare di vincere una corsa a tappe come il Giro ci vuole anche una squadra forte...
"E' vero, ma adesso io non sono più a piedi. Ho trovato una nuova sistemazione: sono entrata a fare parte della formazione di William Dazzani, attualmente in fase di completamento. L'organico attuale comprende atlete molto qualificate come la Boubnenhova e la Tamanini e diverse ragazze giovani.
A giorni la formazione verrà completata con l'inserimento di altre cicliste di valore. Sono entusiasta e per questo voglio rifarmi. Statene certi io ci riuscirò".

E se la grinta è un elemento determinante alla ricerca di grandi risultati, di certo le carte in regola per fare bene la Lapomarda le ha tutte.

E’ nato il primo Popovych fans club

Jaroslav PopovychBESANA BRIANZA, 15 novembre 2001 - E’ nato il primo Popovych fans club. Si trova presso il Circolo Arci di Schignano, sulle colline del Pratese, e fra i suoi frequentatori anche Mario Mengoni, titolare della Vellutex. Il primo fans club, in onore del campione del mondo degli Under 23, cui presidente è Moreno Micheloni, ha già una dozzina di iscritti ma è destinato a crescere considerata la popolarità e simpatia del giovane ucraino. Il presidente del Circolo Arci di Schignano, Romeo Meucci, ha approvato l’iniziativa che sarà sostenuta da varie iniziative. L’inauguazione ufficiale il 13 gennaio 2002. Per l’occasione saranno stampati cappellini e magliette con l’immagine di Jaroslav Popovych.


Martinello nella storia della Pista grazie a Zabel
Silvio Martinello Erik Zabel


Monaco, 14 novembre -Silvio Martinello è entrato nella leggenda del ciclismo su pista, grazie alla vittoria ottenuta nella Sei Giorni di Monaco di Baviera, in coppia con Erik Zabel. Il trentanovenne pistard padovano ha così raggiunto le 26 vittorie, superando nel i successi su pista di Nando Terruzzi.
La coppia italo-tedesca ha battuto le coppie Risi-Betschart e Gilmore-Mc Grory. Martinello e Zabel hanno terminato la Sei Giorni con in testa con 392 punti, lasciandosi dietro a 379 punti Risi-Betschart ed a 382 punti Gilmore-Mc Grory.

Caruso, Loddo e Quinziato: ragazzi da Oscar

MILANO, 14 novembre - E' alle porte la presentazione dell'85° Giro d'Italia, che si terrà sabato all'Auditorium di Milano. La manifestazione è anche l'occasione per assegnare gli Oscar della Gazzetta ai migliori dilettanti dell'ultima stagione. Il vincitore quest'anno è il siciliano Giampaolo Caruso (nella foto Bettini), medaglia d'argento nella prova in linea Under 23 al Mondiale di Lisbona e campione europeo su strada. Il corridore di Avola, che nel 2002 passerà professionista nelle file della Once, ha battuto sul filo di lana il velocista sardo Alberto Loddo (11 vittorie nel 2001) e il campione europeo della cronometro, Manuel Quinziato. Anche questi ultimi l'anno prossimo faranno il grande salto nel professionismo nella Lampre-Daikin di Giuseppe Saronni.


CIPOLLINI ALLA PRESENTAZIONE DEL GIRO

Ci sarà anche Mario Cipollini, sabato 17 novembre 2001, a Milano, alla presentazione ufficiale dell'85° edizione del Giro d'Italia. Il campione toscano sarà accompagnato dal General Manager del Cycling Team, Vincenzo Santoni, e dai titolari dell'Acqua&Sapone, Tiziano Gottardo e Ennio Barbarossa. La presentazione della corsa rosa rappresenta un momento importante per l'Acqua&Sapone, poiché inserita nel lotto delle squadre protagoniste per la vittoria finale del Giro.
Il battesimo dell'85° Giro d'Italia sarà teletrasmesso in diretta televisiva su Rai3, con inizio alle ore 17.55. La cerimonia si concluderà alle ore 18.55.
Mario Cipollini è uno degli ospiti principali della cerimonia di presentazione della corsa rosa, organizzata dalla Rcs Sport, corsa nella
quale "Re Leone" ha piazzato ben 32 successi di tappa.
La partenza del Giro d'Italia è in programma l'11 maggio 2002 da Groningen (Olanda), per concludersi a Milano il 2 giugno.


ANDREA TAFI: UN ALTRO ANNO CON MAPEI - QUICK STEP

Castellanza, 12 novembre '01 - Al termine di un attento periodo di riflessione, Andrea Tafi ha rinnovato il contratto che lo legherà alla MAPEI - Quick Step per la prossima stagione.
Tafi, 31 vittorie in 13 stagioni tra i professionisti, dopo aver vissuto un'annata sfortunata a causa dell'operazione alla quale ha dovuto sottoporsi ad inizio maggio per la suturazione di due ernie del muscolo tibiale della gamba sinistra, ha deciso, di comune accordo con il Team Manager Alvaro Crespi, di vestire in quella che potrebbe essere la sua ultima annata, la maglia della squadra con la quale ha vissuto i momenti più esaltanti della sua carriera.
"Il 2001 - spiega il 35.enne di Lamporecchio - è stata un'annata avara di soddisfazioni per i noti problemi fisici che mi hanno impedito di correre con la continuità necessaria per essere tra i protagonisti della stagione. Durante l'estate ho vissuto un brutto momento, soprattutto sotto il profilo mentale, ma ora sono desideroso di ritornare alle corse con il ruolo che mi compete. Ho riacquistato gli stimoli di un tempo e ora, dopo un periodo di riposo peraltro molto breve, mi dedicherò completamente alla bicicletta, per cercare di lasciare il segno in una delle grandi corse di inizio stagione, per me stesso, per la squadra e per i tanti miei tifosi."


SABATO SI SVELA IL GIRO 2002 - BIKENEWS.IT LO PRESENTA DALLA SALA STAMPA

Milano, 12 novembre 2001 - Sabato 17 novembre, inizierà l'85ª avventura rosa, con la prensentazione dell'edizione 2002 del Giro d'Italia. Nella consueta atmosfera dell'Auditorium di Milano, alle ore 17:55 avrà inizio la manifestazione piu' attesa dai ciclisti e appassionati di ciclismo. Sotto la supervisione del Direttore della Gazzetta, Candido Cannavò e il Direttore della corsa, Carmine Castellano, verrà svelato il percorso e le tappe della prima edizione intercontinentale del Giro d'Italia. Il Giro infatti avrà inizio dall'Olanda con un cronoprologo e solo dopo avere attraversato il Lussemburgo e la Germania, tornerà alle sue origini sul territorio nazionale. Sarà un omaggio alla Comunità Europea, al neonato €uro e dopo l'attentato di New York, anche un abbraccio fra popoli liberi sotto il segno del ciclismo. Perché il ciclismo a differenza di altri sport di massa, unisce la gente attorno ai propri idoli e il tifo non assume la dimensione del fanatismo.

Sabato saranno dunque presenti gli atleti azzurri più rappresentativi nelle corse a tappe, come Simoni, Pantani, Garzelli, Gotti, Di Luca, Cipollini ed altri, per lanciare nuovi messaggi di sana e appassionante sfida.

Noi di Bikenews.it saremo in grado di pubblicare subito dopo l'inizio della diretta Rai, la cartina del Giro, le tappe e le altimetrie delle salite più impegnative.

In seguito dalla sala stampa verranno trasmesse in diretta Internet, interviste e foto.

Appuntamento quindi su Bikenews.it dalle ore 17:30 di sabato 17 novembre.

GP GEOFOR, a Pontedera Pontoni e Bramati sfidano Frischknecht

Pontedera 12 novembre 2001 - Manca solo una settimana al via del Gran Premio GEOFOR, gara internazionale di ciclocross che porterà a Pontedera (Pisa) i migliori assi della specialità. La manifestazione, giunta alla 3^ edizione, seguirà di sole 24 ore la prova italiana di Coppa del Mondo che si terrà sabato 17 a Monopoli. Saranno quindi parecchi i nomi celebri presenti sul circuito toscano.
La “stagione del fango” sta insomma entrando nel vivo e di certo i suoi attori troveranno pane per i loro denti sull’impegnativo percorso pisano, qualificato a livello tecnico ed unico nel suo genere. Gli atleti “gireranno” infatti nel territorio che circonda gli stabilimenti della GEOFOR S.p.a., azienda leader nel settore dello smaltimento rifiuti.
L’elenco degli iscritti è di primo rango: al via nella prova maschile i big del ciclocross nostrano: Daniele Pontoni e Luca Bramati (sicuramente ancor più agguerriti in seguito all’esclusione dalla rosa dei convocati di Coppa), Enrico Franzoi e StefanoToffoletti. Di grosso lignaggio anche la lista degli ospiti internazionali: primo fra tutti il rosso crociato Thomas Frischknecht, che divide la stagione delle 2 ruote tra mtb e cross (ottenendo su entrambe i terreni risultati egregi ormai da anni); i giovani rappresentanti della Repubblica Ceca Tomas Trunscha, David Kasek e Radomir Simunek (figlio dell’omonimo campione degli anni ’80). Si tratta di tutti atleti medagliati agli ultimi Worlds di Tabor.
Dall’alto della sua maglia di campionessa del mondo, la tedesca Hanka Kupfernagel sarà invece l’atleta da battere nella prova femminile.
Un programma fittissimo dunque, che prevede anche una prova per cicloamatori e una manifestazione promozionale di ciclocross per i più piccoli.
Le telecamere di Rai Sport penseranno a dare la giusta visibilità ad un evento che in pochi anni sta guadagnando i favori di addetti ai lavori e non solo.


E' in programma da lunedì 12 novembre a giovedì 15 novembre 2001, il primo ritiro ufficiale dell'Acqua&Sapone.

I corridori si raduneranno presso l'Euro Hotel di Cascina (Pisa) per discutere e programmare la nuova stagione agonistica 2002 insieme ai direttori sportivi Giuseppe Petito, Antonio Salutini, Enrico Paolini e Franco Gini. Il ritiro servirà soprattutto ad amalgamare il gruppo composto da 22 atleti: Claudio Astolfi, Daniele Bennati (neoprofessionista), Mario Cipollini (ex Saeco), Gabriele Colombo, Roberto Conti, Martin Derganc (Sloveno, ex Krka Telekom), Cesare Di Cintio, Francisco Tomas Garcia Rodriguez (ex Once), Cristian Gasperoni, Massimiliano Gentili, Massimo Giunti, Santos Gonzales Capilla (ex Once), Alexander Kolobnev (neoprofessionisti), Ruben Lobato Elvira (neoprofessionista), Giovanni Lombardi (ex Telekom), Miguel Martin Pierdiguero, Simone Masciarelli, Kyrylo Pospyeyev, Michele Scarponi (neoprofessionista), Mario Scirea (ex Saeco), Filippo Simeoni, Guido Trenti.

Mentre lo Staff dirigenziale dell'Acqua&Sapone è composto da Vincenzo Santoni (General Manager), Palmiro Masciarelli (Team Manager). Addetto stampa: Gilberto Petrucci. Abbigliamento tecnico: Castelli. Bici:Specialized.
La novità 2002, oltre a "Re Leone", sarà il sito internet: i tifosi
appassionati di ciclismo potranno seguire più da vicino la squadra
"ciccando" il nuovo sito internet ufficiale dell'Acqua&Sapone nel quale
scoprire curiosità, notizie e risultati del Cycling Team. L'indirizzo
internet è www.cyclingteam.org - Casella di posta elettronica:
info@cyclingteam.org.

Martinello-Zabel in testa alla Sei Giorni di Monaco

Monaco, 9 novembre - Silvio Martinello e Erik Zabel sono già al comando nella Sei Giorni di Monaco, dopo la prima giornata di corsa. L'inedita coppia italo tedesca, ha preceduto di appena due punti la coppia australiana McGrory-Gilmore, mentre terzi gli svizzeri Risi e Betschart. Al quinto posto, la coppia italiana Adriano Baffi e Marco Villa.

L'Alessio licenza Axelsson

Milano, 9 novembre - L'Alessio ha licenziato Niklas Axelsson, per essere risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato al termine della prova mondiale in linea di Lisbona. Il corridore svedese fu ingaggiato a settembre dal Team italiano, dopo una prima parte di stagione, trascorsa in forze nella Mercury. La federazione ciclistica svedese attenderà il risultato delle controanalisi prima di decidere la squalifica che potrebbe essere addirittura di due anni.


La Festina abbandona il ciclismo e l'ultimo Re della Vuelta: Angel Casero


Il vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna, lo spagnolo Angel Casero è attualmente un disoccupato del pedale.
Infatti la Festina nel 2002 uscirà dal mondo del ciclismo lasciando a piedi i ciclisti della sua squadra. ll campione iberico continua comunque a gareggiare e in attesa di un nuovo ingaggio si è imposto nel Critérium della Comunità Valenciana .

Casero ha preceduto in classifica generale il campione del mondo Oscar Freire (Mapei-Quick Step) e il russo Viatcheslav Ekimov (US Postal).

GRAN GALA CICLISTICO E' ANCHE SOLIDARIETA'
LA SOMEC ADOTTA 4 BIMBI BRASILIANI

Conegliano Veneto, 7 novembre 2001 - Appena spenti i riflettori su un evento che ha riunito a Conegliano Veneto l'elite del ciclismo mondiale che Il Gran Gala Ciclistico Internazionale torna a far parlare di sé. A meno di 20 giorni dalla serata conclusiva del 22 ottobre ci giunge la notizia della vendita in beneficienza del quadro "Vicino al Traguardo" di Gina Roma.
I titolari della SOMEC, nelle persone di Aldo ed Ermenegildo Sossai, hanno appena acquistato un bel quadro che la pittrice veneta aveva donato durante la serata. Sempre in tema ciclistico il soggetto della
raffigurazione, con il grande Francesco Moser in prossimità di uno dei
suoi tanti traguardi vittoriosi.
Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza per l'adozione a
distanza di 4 bambini brasiliani in nome della SOMEC, azienda di Mareno di Piave che produce vetrofacciate strutturali e che ha sponsorizzato quest'anno la 1ª Challenge Mondiale Costruttori.
Da parte sua invece, il patron del Gran Gala Dino Netto rivolge un pensiero e un contributo all'AIDO di Conegliano, l'Associazione Italiana Donatori di Organi.

ZABEL VINCE ANCHE SU PISTA NELLA 6 GIORNI DI DORTMUND IN COMPAGNIA DI ALDAG

MILANO, 7 novembre 2001 - Erik Zabel è il piu' completo e longevo ciclista in circolazione; lo ha dimostrato ancora, questa volta imponendosi nella Sei Giorni di Dortmund in compagnia del connazionale e compagno di squadra Rolf Aldag. Il 31enne campione della Telecom è giunto così alla sua 23ª vittoria di stagione. Alle spalle della coppia di casa, si sono piazzati il pluri-iridato svizzero Bruno Risi, in coppia con Kurt Betschart. La coppia azzurra Martinello-Villa si è dovuta accontentare della 4ª piazza alle spalle dell'altra coppia tedesca, Beikirch-Kappes.

Classifica finale Sei giorni di Dortmund:
1. Rolf Aldag-Erik Zabel (Ger) 387 punti
2. Bruno Risi-Kurt Betschart (Svi) 280 (a 1 giro)
3. Andreas Beikirch-Andreas Kappes (Ger) 336
4. Silvio Martinello-Marco Villa (Ita) 300 (a 14 giri)
5. Danny Stam-Robert Slippens (Ola) 171


Forni batte il record di percorrenza nelle 24 ore

5 Novembre 2001 - Alessandro Forni, studente trentino di 21 anni, ha stabilito il nuovo record mondiale di percorrenza in bicicletta sul tempo di 24 ore, percorrendo 767 chilometri, ad una media di 31,9 chilometri orari. Il precedente record era stato stabilito quattro anni fa con 759,100 km.

Forni era già stato il protagonista di un altro singolare record, lo scorso anno quando con la sua bicicletta aveva scalato il dislivello totale di ben 16 mila metri in una sola giornata: in 24 ore era salito e disceso per 21 volte da Trento al Monte Bondone, una delle più affascinati salite del Giro d' Italia.

Forni nello stabilire il nuovo record nella distanza, è partito da Egna, in Alto Adige, in direzione di Verona, dove ha affrontato un circuito ripetuto per 42 volte per poi tornare indietro in Alto Adige. Il momento più difficile, come in tutte le 24 ore si è avuto nelle ore notturne, quando è sempre forte il desiderio del ritiro, anche a causa della forte escursione termica rispetto al giorno che ha portato la temperatura a sfiorare gli zero gradi

DEFINITO L’ORGANICO DELL'ALEXIA ALLUMINIO 2002

Ponte San Pietro (Bg), 5 Novembre 2001 - Definito in questi giorni l’organico completo della squadra di Ivan Quaranta.

Paolo Savoldelli
Bo Hanburger

Il direttore sportivo Giovanni Fidanza nel 2002 avrà a disposizione 25 atleti: i confermati: Dario Andriotto, Marco Battiston, Daniele Galli, Alessandro Guerra, Marco Magnani, Mario Manzoni, Ivan Quaranta, Daniele Righi, Antonio Salomone, Corrado Serina, Eddy Serri, Gianluca Valoti, Marco Villa e Mauro Zinetti oltre ai nuovi arrivi: Luca Barattero (neoprof), Giuseppe Di Grande, Alberto Elli, Fabiano Ferrari (neoprof), Damiano Giannini (neoprof), Bo Hamburger (Dan), Paolo Lanfranchi, Andriss Reiss (Lat, neoprof), Paolo Savoldelli, Sebastiano Scotti (neoprof) e Paolo Valoti.

 

IL GP GEOFOR LANCIA LA STAGIONE DEL GRANDE CICLOCROSS
GIOVEDI’  A  PONTEDERA  LA   PRESENTAZIONE  UFFICIALE

Pontedera 5 novembre 2001 - La stagione del ciclocross entra nel vivo e lo fà alla grande con il 3° Gran Premio GEOFOR 2001, gara internazionale di classe "2".
Il prossimo 18 novembre a Pontedera (PISA) saranno in scena i migliori specialisti del ciclopratismo nazionale ed internazionale: in particolare il campione Italiano Pontoni, il tricolore under 23 Franzoi, l’iridata Kupfernagel, Luca Bramati e il promettente Stefano Toffoletti cui si aggiungeranno numerosi stradisti prestati alle ruote artigliate per l’occasione.
I partecipanti saranno impegnati su un percorso molto particolare. Il circuito di gara infatti è ricavato all’interno di un polo tecnologico all’avanguardia nello smaltimento dei rifiuti a dimostrazione di come sia possibile utilizzare a scopi ecologici o addirittura sportivi una superficie che tradizionalmente evoca un’immagine negativa. L’impianto di smaltimento di Pontedera diventa allora un modello per l’utilizzo opportuno del territorio restituito all’uso pubblico (in questo caso sportivo) al termine del ciclo di smaltimento.
GEOFOR è il nome dell’azienda che ha investito in questo progetto ambizioso e futuristico e GEOFOR è anche main-sponsor di una gara che da ormai tre anni garantisce un elevato tasso tecnico.   Il "Mountain Bike Club Garfagnana" di Pierluigi Turri curerà tutta la parte organizzativa dell’evento.
Si inizierà alle ore 10:00 con la prova riservata alle categorie amatoriali. Alle 11:00 in scena esordienti, allievi, junior e donne per concludere alle 14:00 con la prova clou dei professionisti (under 23 ed elite). Spazio anche per i più piccoli con una manifestazione promozionale per bambini prevista alle ore 12:00.
Tutti i concorrenti pedaleranno su un anello di 2,7 km con porzioni di prato (80%) e asfalto (20%). Due saranno i tratti in salita da fare a piedi e due le serie di ostacoli da superare "bici in spalla".
Sul circuito, anche le telecamere di Rai Sport che seguiranno la gara dei "pro".  
Addetti ai lavori e stampa specializzata potranno acquisire tutte le informazioni necessarie nella conferenza stampa di presentazione prevista giovedì 8 novembre alle 11:30 presso la sede GEOFOR Spa in località GELLO-Pontedera. 


FABIEN DE WAELE FIRMA PER LA
MAPEI - QUICK STEP

Castellanza, 02 novembre '01 - Il 26.enne Fabien De Waele, passista veloce di Oudenarde (Belgio), ha firmato un contratto che lo legherà alla MAPEI - Quick Step per le prossime due stagioni. De Waele, professionista dal 1997, vanta nel suo palmares 3 successi; la Japan Cup edizione 1998 e due vittorie di tappa ottenute alla Parigi - Nizza e al Criterium du Dauphiné Libéré nella stagione 2001.
Buon interprete sia delle grandi classiche che delle brevi corse a tappe, il corridore belga si è dichiarato soddisfatto dell'accordo raggiunto con il Team di Castellanza, grazie al quale potrà essere tra i protagonisti delle gare più prestigiose del calendario internazionale.

 

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
Nov
Dic