Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Set
Ott
Nov
Dic

ENTRA NEL SITO....

ENTRA NEL SITO....Sabato 5 ottobre - ore 10.00
Giochi Sportivi Studenteschi di Mountain Bike

Domenica 6 ottobre - ore 10.00
Prova Finale "LEE COUGAN CUP"

Mini MTB, gara aperta a tutti, tesserati e non fino a 12 anni di età

Domenica 6 ottobre
Expodolomiti MTB Show (seconda edizione)
Gara per tesserati F.C.I.
categorie ammesse: Esordienti m/f, Allievi m/f, Junior, Sp.Junior, Under 23, Elite, Sp.1 e 2, M1, M2, M3, M4 e oltre, Donne over 17 anni

INFO: 338.8679676 - 0437.806131

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.


>>le notizie precedenti<<

"Giro delle Abbazie in Mountain Bike", sport, cultura... e nutella

Roma, 27 settembre 2002 - Ci sarà anche un goloso “nutella party” al termine della terza tappa del “Giro Ciclistico delle Abbazie del Lazio in MTB”. Il Giro delle abbazie è una challenge agonistica di mountain bike giunta ormai alla terza edizione e nata con l’obiettivo di valorizzare e riscoprire i complessi religiosi della Regione Lazio. Le cittadine di Tolfa (RM) e Atina (FR) sono state teatro delle prime due tappe. Il prossimo appuntamento è fissato a Mandela (Roma) per domenica 6 ottobre, ed è legato al recupero della chiesetta medievale di Santa Maria della Corona. Al via ci saranno i migliori specialisti delle “ruote artigliate”, pronti a darsi battaglia su di un circuito tecnico e spettacolare da ripetere più volte. Oltre al “nutella party”, la giornata di gara sarà collegata anche ad una “Festa d’Autunno”, aperta a chiunque voglia riassaporare i gusti e le tradizioni della cultura locale.

Ecco nel dettaglio il programma di giornata:
Ore 10:00: Gara di MTB
Ore 10:30: apertura Mostra fotografica “Colori d’Autunno”
Ore11:00: esposizione e vendita prodotti tipici
Ore 12:30: rassegna Gastronomica “Sapori d’Autunno”
Ore 15:30: esibizione gruppo folk di Arsoli
Serata conclusiva con degustazione di prodotti locali

juniores - VIGANO’ ALL’ESAME IRIDATO

SOVICO (Mi) – 27 settembre 2002 - Davide Viganò insegue il sogno iridato sulle strade della Toscana. La gara di Vergaio di Prato, in programma domenica 29 settembre, scioglierà gli ultimi dubbi sulle convocazioni per la sfida iridata su strada della categoria juniores, che si svolgerà il 12 ottobre a Zolder, Belgio.

Viganò sarà scortato dai compagni di squadra Umberto Chiaradonna, Matteo Moro, Paolo Rusconi e Luca Pifferi. La prova, disegnata sulla distanza di km.120, scatterà alle ore 14.00. Il resto della pattuglia, diretta da Stefano Bietti, sarà invece in gara nel 31esimo Trofeo città di Loano (Sv) con partenza alle ore 9.00. Iscritti: il sardo Igor Sini, Fabrizio Colombo, Brayan Menardo, Manuel Sala, Luca Galbiati e Simone Salet.

DIVORZIO fra ULLRICH e TELEKOM

Jan Ullrich26 settembre 2002 - Il campione tedesco Jan Ullrich, lascia la Telekom, con cui è rimasto legato fin dal 1995. Lo ha annunciato mercoledì, Wolfgang Strohbandil, manager del ventottenne ciclista di Rostok.

"Jan è arrivato alla conclusione di un capitolo e desidera ricominciare ponendosi nuovi obiettivi"

"E' stato un passo difficile da fare, perché io devo molto al team Telekom" ha dichiarato Ullrich - "Io cerco un nuovo esordio e so che non ho ancora espresso tutte le mie capacità".

Il contratto del campione olimpico su strada a Sydney (2000), unico vincitore tedesco del Tour de France nel 1997, scadeva al termine della stagione 2003, ma è stato congelato a giugno, quando la Telekom ha deciso di non pagare più il salario, in seguito al controllo risultato positivo alle anfetamine, a causa del quale, Ullrich ha anche saltato il Tour de France.

Fra le squadre interessate a Ullrich, il Team Coast diretto dal manager Marcel Wuest, e la CSC-Tiscali di Bjarne Rijs.

Wolfgang Strohband non si è ancora sbilanciato nello svelare il futuro di Ullrich: "le trattative non sono ancora terminate".


juniores - OBIETTIVO IRIDE PER SANTAMBROGIO E TRAFICANTE

CANTU’ (Co) 26 settembre 2002 - Ultima verifica "mondiale" per gli azzurri Mauro Santambrogio e Roberto Traficante che, domenica 29 settembre, saranno impegnati a Vergaio di Prato, in Toscana, nel 22° Trofeo Alfredo Fiaschi per la categoria juniores. Si tratta della prova definitiva in vista della sfida iridata del 12 ottobre a Zolder, Belgio. I due atleti della Canturino 1902 Cra Guerciotti che, nel Gran Ducato, gareggeranno con la maglia azzurra della nazionale italiana, saranno scortati dai compagni di squadra Edoardo Pozzi, Davide Casartelli, Andrea Arnaboldi e Nico Bonifacio. Il via alle ore 14.00. Una seconda rappresentativa sarà invece impegnata a Gallarate, nel Varesotto, in occasione del Giro della Provincia dei Laghi con partenza alle ore 9.30. Parteciperanno, Andrea Vicini, Alex Flavio Longhi, Emanuele Affabile, Luca Damiani e Simone Lambrughi.

BETTINI E HULSMANSA SEGNO NELLO STESSO GIORNO

Quest’oggi il team MAPEI – Quick Step ha festeggiato un’altra doppietta.

Paolo Bettini Castellanza 26 settembre ’02 - Sulle strade della Coppa Sabatini, Paolo Bettini ha dimostrato una volta ancora di essere uno dei corridori più regolari e vincenti della stagione, imponendosi sul traguardo di Peccioli in volata su di un gruppo di circa 80 corridori. Per Bettini si tratta della 9.a vittoria stagionale; il 28.enne corridore toscano ha iniziato l’annata imponendosi in due tappe e nella classifica finale del Giro della Riviera Ligure e in una tappa della Tirreno – Adriatico; ad aprile, in Belgio, si è imposto nella Liegi – Bastogne – Liegi, il successo più prestigioso della sua stagione. Dopo aver attraversato un periodo negativo coinciso con l’infortunio al polpaccio sinistro patito al Giro d’Italia, Bettini è tornato alla vittoria al Giro di Vallonia, aggiudicandosi una tappa e la classifica finale. Dopo aver indossato la maglia di leader di Coppa del Mondo a Zurigo, ha iniziato l’avvicinamento al Campionato del Mondo nel migliore dei modi, vincendo in volata sabato scorso il Giro del Lazio e offrendo il bis quest’oggi.

Sempre nel pomeriggio di oggi, un’altra maglia a cubetti, quella di Kevin Hulsmans, si è imposta davanti a tutti nella prima frazione del Circuito Franco – Belga, battendo Von Kleinsorgen del Team Coast e Tom Boonen dell’US Postal. Il giovane talento belga ha colto così la prima vittoria della stagione, la seconda della carriera. Quinto all’arrivo si è classificato Tom Steels.

Da segnalare, purtroppo, la caduta del velocista svizzero Aurélien Clerc che è stato costretto al ritiro.


Varata l’ iniziativa “Itinerari cicloturistici consigliati da Paolo Bettini <Grillo>”.

26 Settembre 2002 - Consorzio Tirreno Promo Tour, Fan Club Paolo Bettini "Grillo" e Sportfixing.com, hanno curato la redazione e la stampa di questo opuscolo dedicato alla promozione della Costa degli Etruschi, zona in cui risiede Paolo.
Lo spunto al progetto è giunto da un’ iniziativa del Club che aveva in animo di soddisfare le molte richieste dei tifosi venuti in vacanza in Alta Maremma, desiderosi di pedalare sulle stesse strade in cui normalmente si allena Bettini.
Promo Tour ha intravisto nell’ operazione idee promozionali per un certo tipo di turismo tematico e si è fatta carico della relativa realizzazione. Il richiamo presso il pubblico del ciclismo generato dall’ abbinamento alla immagine di Paolo, dovrebbe portare appassionati del pedale a trascorrere sul tratto di costa che va da Livorno a Piombino, ed il relativo entroterra, vacanze-allenamento secondo le più recenti tendenze del turismo, con il piacevole rischio di incontrare il famoso campione cecinese.
Una piccola quantità-campione della pubblicazione è stata usata nel corso dell’ estate come test di verifica e per il futuro si prevede una ulteriore versione con i percorsi per il fuori-strada, utile ai Bikers innamorati della Costa degli Etruschi.

L’ iniziativa è proposta dal sito ufficiale del corridore, www.paolobettini.it nella sezione “Fan Club”, presso i cui recapiti si potranno avere ulteriori informazioni.

A cura di Raimondo - Sportfixing.com

Tutto pronto per il 1° GIRO DI ROMAGNA FEMMINILE
Domenica a Lugo tutte le migliori al via
PRESENTE ANCHE il CT FINA


Lugo (Ra) - Domenica 29 settembre - Prenderà corpo a Lugo la 1a edizione del Giro di Romagna femminile, proposto dopo appena tre settimane da quello che ha richiamato i migliori professionisti, dalla Società Ciclistica "Francesco Baracca" di Lugo.

Nonostante alla prima edizione, il Giro di Romagna Donne sarà tra l'altro valido quale indicativa premondiale e vedrà presente il Commissario Tecnico Rosario Fina, che con ogni probabilità svelerà proprio a Lugo, al termine della prova di domenica, i nomi delle ragazze selezionate per il mondiale di Zolder.

A contendersi l'importante traguardo ci saranno tutte le migliori in campo nazionale, a partire dalla 34enne cesenaticense Rosalisa Lapomarda (Team 2002) campionessa italiana in carica, fino alle promettenti Alessandra D'Ettorre, Luisa Tamanini, Lisa Gatto, Anna Gusmini, dalle esperte Fabiana Luperini, Daniela Veronesi e Simona Parente alle velociste Sara Felloni e Katia Longhin. Super qualificato il lotto delle straniere, grandi dominatrici in tutta la stagione, con la russa Svetlana Boubnenkova (Edilsavino) vincitrice del Giro d'Italia, la britannica Nicole Cooke (Deia Pragma) tre volte campionessa del mondo a Lisbona tra le junior, le australiane Sara Carrigan e Olivia Gollen, la francese Fanny Lecourtois, le russe Olga Slioussareva e Olga Zabelinskaja dell'Itera Team e lo squadrone trevigiano dell'H20 Lorena-Pasta Zara con la lituana ex iridata di Verona Diana Ziliute e la sua connazionale campionessa del mondo in carica Rasa Polikeviciute.
Gli organizzatori lughesi sono poi in attesa di conferma nelle prossime ore da parte delle formazioni Us Chirio (con la bielorussa vincitrice del Tour Zinaida Stahurskaia, ex iridata nel 2000 a Plouay) e Team Aliverti, la formazione lucchese diretta da Gabriella Pregnolato che oltre al Giro si è aggiudicata recentemente anche il Giro di Toscana con la svedese Ljungskog.

Il percorso che le vedrà impegnate è, per questa prima edizione del Romagna Donne, interamente pianeggiante, di utile indicazione al Ct Rosario Fina in vista del mondiale. Saranno da percorrere 96,5 km distribuiti lungo 11 giri di un ampio circuito di 7km e 200 srotolato sulle vie De Brozzi, San Vitale, via Lunga Nuova, Fiumazzo Nuova. La partenza ufficiale verrà data alle ore 14 da Bagnacavallo, dove è previsto anche il ritrovo di partenza presso La Gardela, in via Boncellino 42. Prima di raggiungere il circuito di Lugo, la corsa lascerà Bagnacavallo percorrendo la via Macallo di San Potito e la Provinciale Sant'Andrea, per poi puntare verso via De Brozzi da via Fiumazzo Nuova.

BERNUCCI E POPOVYCH ALLA COPPA SABATINI

CAMBIAGO (Mi) – 25 settembre 2002 - Varata la formazione della Colnago Landbouwkrediet per la Coppa Sabatini in programma, domani, a Peccioli. Alla gara toscana parteciperanno, l’ucraino Yaroslav Popovych, il giovane spezzino Lorenzo Bernucci, che il cittì della nazionale Franco Ballerini ha indicato come probabile azzurro per la sfida iridata di Zolder, Claudio Lucchini, Salvatore Scamardella, Volodymyr Bileka, Oscar Cavagnis, Yurij Metlushenko, il francese Vincent Cali e Sergey Advyeyev. L’equipe di Ernesto Colnago sarà al via anche del Giro dell’Emilia (sabato 28) e della Milano-Vignola, domenica 29 settembre.

a San Remo i Mondiali di Granfondo per atleti disabili

24 settembre 2002 - Si svolgeranno il 6 d'ottobre 2002 a San Remo i campionati Mondiali di Granfondo per atleti disabili.
Organizzato dal Team Aliparma Cycling, nel contesto della G.F. Carlo Dapporto, si svolgerà il campionato del mondo per disabili fisici sul percorso di 99 Km. con dislivello di 1349 m.
Sono presenti due salite con pendenza massima del 10% di cui il classicissimo Poggio di San Remo situato prima dell'arrivo a San Remo.
Sono invitati tutti gli atleti a partecipare numerosi. L'iscrizione è completamente gratuita e prevede tutti i servizi compreso pasta party finale e premiazioni.La classifica verrà stilata per categoria d'appartenenza come da regolamento F.I.S.D: Lc1, Lc2, Lc3, Lc4 per i disabili fisici.
Trapiantati, non udenti, Tandem non vedenti con guida.
Per ulteriori informazioni: www.aliparmacycling.it Tel/fax:0184-696672.

Elite e Under 23 - RUOTA D’ORO: ERMETI

BESANA BRIANZA (Mi) – 24 settembre 2002 - Successo di Giairo Ermeti nella 33esima edizione della Ruota d’Oro-Gran Premio Festa del Perdono, gara ciclistica internazionale per la categoria Elite e Under 23, che si è disputata oggi a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. L’atleta della Zoccorinese Vellutex Palazzago ha superato in volata il compagno di fuga, il russo Bajenov con il quale era andato all’attacco a poco meno di 10 chilometri dalla conclusione. Per Ermeti, ventunenne piacentino di San Nicolò, recente vincitore a Locarno, si è trattato della quarta affermazione della stagione.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Ermeti Giairo (Zoccorinese Vellutex Palazzago) km.167 in 3h 43’ media/h 44,900; 2° Bajenov Alexander (Rus, Impruneta Cotto Ref); 3° Tomi Giulio (Impruneta Cotto Ref)a 20"; 4° Brunelli Stefano (Eternedile Team); 5° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex Palazzago); 6° Fanelli Ivan (Grassi Mapei); 7° Karpatchev Maxim (Nazionale Russia); 8° Alvisi Juri (Parolin Vc Bassano); 9° Timochine Mihkail (Rus, Zoccorinese Vellutex Palazzago); 10° Pietrangelo Francesco (Centri della Calzature).

 

Un intensa settima di corse per Lampre-Daikin.
Il tempo di gustare il 5° posto nel Giro del Lazio con Marco
Serpellini e di soccorrere l'infortunato Garate caduto sabato nella tappa di Santander e già si riparte per altre corse.

Garate-A proposito di Juanma Garate, la profonda ferita, che ha necessitato di 7 punti di sutura non ha per fortuna leso i legamenti del ginocchio sinistro.

-Ora il corridore di Irun dovrà rimanere per tre giorni ancora in assoluto riposo prima di essere operato per la riduzione del foro creatosi al ginocchio sinistro.

- Ovviamente la stagione per il nostro Garate è conclusa in anticipo.

- " Mi spiace, perche sentivo crescere la condizione e nell'ultima settimana di corsa avrei lottato per vincere almeno una tappa, ora spero di recuperare bene per prepararmi alla prossima stagione nel migliore dei modi."

-Tra la Toscana e l'Emilia nei prossimi 4 giorni è concentrata l'attività agonistica dei nostri corridori.

-Per le prime due corse in terra Toscana, il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin ha convocato i seguenti corridori:

-GP Industria e commercio città di PRATO Martedì 24 Settembre

- Sergio Barbero
- Alessandro Cortinovis
- Ludo Dierckxsens
- Gabriele Missaglia
- Marco Pinotti
- Manuel Quinziato
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini

Team Manager: Pietro Algeri


- Coppa Sabatini a Peccioli Giovedì 26 Settembre

- Sergio Barbero
- Rubens Bertogliati
- Alessandro Cortinovis
- Ludo Dierckxsens
- Gabriele Mis saglia
- Marco Pinott i
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini

- Team Manager : Pietro Algeri

LA MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza 23 settembre ’02 - Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del “Top Team” e del “Gruppo Giovani” che prenderanno parte alle prossime gare del calendario internazionale.

Gp Prato 24/09 – ITALIA

Corridori: Paolo Bettini, Paolo Fornaciari, Daniele Nardello,

Cadel Evans, Luca Paolini, Eddy Ratti, Luca Scinto,

Andrea Tafi

D.S.: Fabrizio Fabbri

Coppa Sabatini 26/09 - ITALIA

Corridori: Paolo Bettini, Paolo Fornaciari, Daniele Nardello,

Cadel Evans, Luca Paolini, Eddy Ratti, Luca Scinto,

Andrea Tafi

D.S.: Fabrizio Fabbri

Circuito Franco Belga dal 26/09 al 29/09 – BELGIO

Corridori : Laszlo Bodrogi, Aurelien Clerc, Fabien DeWaele, Kevin Hulsmans, Patrik Sinkewitz, Tom Steels, Fredrik Willems

D.S.: Eric Vanderaerden

Paris - Corrèze dal 27/09 al 29/09 – FRANCIA

Corridori : Gian Paolo Cheula, Allan Davis, Bernhard Eisel,

Graziano Gasparre, Leonardo Zanotti, Pavel Zerzan

D.S.: Valerio Piva

Under 23 - ERMETI TRIONFA IN SVIZZERA

BESANA BRIANZA (Mi) – 22 settembre 2002 - Il piacentino Giairo Ermeti si è aggiudicato il Gran Premio Arcolumen, gara internazionale per elite e under 23 che si è disputata a Locarno, Svizzera. L’atleta della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese in virtù del successo nella prova in linea, e del settimo posto nella cronoscalata di Orselina, si è assicurato la classifica finale della competizione elvetica. La formazione brianzola, diretta da Ezio Tironi, ha piazzato anche Domenico Puzzovivo al posto d’onore della cronoscalata, alle spalle del valdostano Roveyaz, e il giovane Gianluca Moi fra i primi cinque della graduatoria finale.

ORDINE D’ARRIVO GARA IN LINEA:

1° Ermeti Giairo (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese) km.143 in 3h 22’ media/h 39.800: 2° Pezzoli Thomas (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese); 3° Pizzoferrato Claudio (Pagnoncelli)a 32”; 4° Lagutin Sergey (Uzb, Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese); 5° Moi Gianluca (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese); 6° De Vittori Roger (Svi, Velo Club Mendrisio)a 1’16”; 7° Ludi Florian (Svi, Team Jura); 8° Klasa Petr (Cze, Pagnoncelli); 9° Baburyn Vitaly (Rus, Vc Arbedo Castione); 10° Braun Matthias (Svi, Team Mephisto).

ORDINE D’ARRIVO CRONOSCALATA LOCARNO-ORSELINA:

1° Roveyaz Simone (Roeder 1956) km.2,900 in 7’34”; 2° Puzzovivo Domenico (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 2”; 3° Pizzoferrato Claudio (Pagnoncelli)a 20”; 4° Ciro Alessio (Pagnoncelli)a 23”; 5° Moi Gianluca (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 24”; 6° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 30”; 7° Ermeti Giairo (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 31”; 8° Ludi Florian (Svi, Team Jura)a 35”; 9° Roghau Jochen (Svi, Team Bianchi)a 37”; 10° Guttinger Sandro (Svi, Velo Club Mendrisio).

CLASSIFICA FINALE:

1°Ermeti Giairo (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese) in 3h 21’ 45”; 2° Pezzoli Thomas (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 21”; 3° Pizzoferrato Claudio (Pagnoncelli)a 23”; 4° Moi Gianluca (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 32”; 5° De Vittori Roger (Svi, Velo Club Mendrisio)a 50”.

juniores - RUSCITTI SFIORA IL BERSAGLIO

Castel San Giovanni (Pc) – 22 settembre 2002 - Risultati di rilievo per gli atleti del Caffè Jesi Pedale Castellano nella domenica su due ruote. Ad Agrate Brianza (Mi), dove si è corso il Trofeo Floricoltura Radaelli per la categoria juniores, Mauro Ruscitti e Mario Ghione si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto della volata a ranghi compatti, che ha sancito l’affermazione del bresciano Alessandro Formentelli. Il terzo posto è stato conquistato anche da Matteo Buratto nella quarta e ultima tappa del Giro della Basilicata a tappe (Pietragalla-Matera), che si è concluso con il successo finale del russo Dmitri Kozontchouk.

ORDINE D’ARRIVO AGRATE BRIANZA:

1° Formentelli Alessandro (Aspiratori Otelli) km.120 in 2h 54’ media/h 41,379; 2° Ruscitti Mauro (Caffè Jesi Pedale Castellano); 3° Ghione Mario (Caffè Jesi Pedale Castellano); 4° Piva Franz (Cadeo Kookai); 5° Baro Marco (Biassono Lesco); 6° Ricciutelli Adriano (Biassono Lesco); 7° Rossi Nazareno (Velo Club Tre Valli Biasca); 8° Moro Matteo (Vc Sovico Poliedra); 9° Longhi Flavio Alex (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 10° Bonifacio Nico (Canturino 1902 Cra Guerciotti).

Under 23 - VAITKUS SI AGGIUDICA IL GP DELLE NAZIONI

LE HAVRE (Francia), 21 settembre 2002 - Tomas Vaitkus si conferma grande specialista delle prove contro il tempo. A sette giorni dal suo trionfo nella cronometro di Champenois, il giovane lituano della Zoccorinese Vellutex, concede il bis sul prestigioso traguardo del Gran Premio delle Nazioni per Under 23, che si è disputato questo pomeriggio a Le Havre, Francia, nel dipartimento della Seina Marittima. Vaitkus ha dovuto lottare a denti stretti contro la qualificatissima coalizione avversaria, guidata dai portacolori della formazione belga Domo Farm Frites. Il ventenne lituano di Klaipeda, ha impiegato 42’ e 50" nel coprire i 33,5 chilometri, e alla fine ha prevalso con 1" di vantaggio sul fiammingo Rosseler e 3" sull’altro belga De Weert. L’unico italiano in gara, il giovane Francesco Rivera, compagno di colori di Vaitkus, si è piazzato in diciasettesima posizione.

ORDINE D’ARRIVO: 1° Vaitkus Tomas (Zoccorinese Vellutex) km.33,5 in 42’50" media/h 46.918; 2° Rosseler Sebastien (Bel, Domo Farm Frites)a 1"/08; 3° De Weert Kevin (Bel, Domo Farm Frites)a 3"; 4° Scheuneman Niels (Ola, Rabobank)a 8"; 5° Van den Broeck Jurgen (Bel, Domo Farm Frites)a 19"; 6° Sutherland Rory (Aus, Rabobank)a 48"; 7° Vaugrenard Benoit (Fra, Jean Floc’h)a 1’07"; 8° Kern Christophe (Fra, Vendee U)a 1’10"; 9° Witecki Mariusz (Pol, Team Nogent sur Soire)a 1’12"; 10° Canet Guillaume (Fra, Vc Lyon Vaulx en Velin)a 1’32"; 17° Rivera Francesco (Zoccorinese Vellutex)a 2’08".

 

TRASFERTA ELVETICA PER LA ZOCCORINESE

BESANA BRIANZA (Mi) – 21 settembre 2002 - La Zoccorinese Vellutex figura tra i favoriti del Gran Premio Arcolumen, in programma, domani, a Locarno, Svizzera. La manifestazione sarà articolata in due prove: al mattino la gara in linea di 143 chilometri (partenza ore 8.45), e al pomeriggio la cronoscalata di km.2,900 (ore 14.00), da Locarno a Orselina, per i primi 30 classificati della prova in linea. Saranno dodici i corridori della Zoccorinese Vellutex in gara: il russo Mihkail Timochine, l’ucraino Ruslan Gryshchenko, l’uzbeko Sergey Lagutin, Gianluca Moi, Giairo Ermeti, Thomas Pezzoli, Paolo Bertoglio, Luigi Sestili, Davide Beninati, Domenico Puzzovivo, Francesco Rivera e Antonio De Angelis.

Giro delle Abbazie in MTB, a ottobre il rush finale

Roma 20 settembre 2002 - E’ una lotta avvincente quella che sta animando la terza edizione del “Giro Ciclistico delle Abbazie in MTB”, gara a tappe di mtb nel centro-sud che ha ormai guadagnato una valenza nazionale. Al termine delle prime due tappe si registra il testa a testa tra i due forti biker laziali Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team) e Massimo Folcarelli (G.S. Edilfer Conti), che hanno vinto rispettivamente le prove di Tolfa e Atina. La challenge riprenderà il 6 ottobre prossimo con la disputa della prova di Mandela (Roma) che si correrà su un circuito tecnico e spettacolare. Le gare di Sermoneta (13 ottobre) e Aprila (27 ottobre), chiuderanno infine la challenge.


VIGANO’ AL TEST DI CORNAREDO

SOVICO (Mi), 20 settembre 2002 - Test mondiale per Davide Viganò. Il portacolori della Sovico Poliedra sarà in gara, domenica 22 settembre, a Cornaredo, nel Milanese, dove gareggerà in promiscuità con la categoria Under 23, e con la maglia azzurra della nazionale italiana del cittì Giancarlo Montedori. La manifestazione di Cornaredo, valida per l’assegnazione del 3° Gran Premio Industria, Commercio ed Artigianato, che si svolgerà sulla distanza di 149 chilometri (partenza ore 11.00), è il primo test per gli azzurrini juniores in vista della sfida iridata di ottobre, a Zolder, Belgio.


Ecco la formazione Fassa Bortolo per il Giro del Lazio

20/09/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per il Giro del Lazio, domani, è la seguente:

Michele Bartoli
Ivan Basso
Mauro Facci (stagiaire)
Volodimir Gustov
Kim Kirchen
Dmitri Konychev
Rinaldo Nocentini
Roberto Petito
Oscar Pozzi
Matteo Tosatto

La squadra sarà diretta da Giancarlo Ferretti.

Under 23 - VAITKUS TRA I FAVORITI DEL "NAZIONI"

BESANA BRIANZA (Mi), 20 settembre 2002 - Sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria nella Cronometro di Champenois, il lituano Tomas Vaitkus e il suo compagno di squadra Francesco Rivera, sono tra i favoriti del Gran premio internazionale delle Nazioni Under 23, manifestazione contro il tempo sulla distanza di 33,4 chilometri, in programma, domani, con partenza e arrivo a Le Havre, Francia. Vaitkus, che sette giorni fa a Betheny ha sbaragliato il campo della "Champenois", avrà di fronte i migliori specialisti del settore, a cominciare dal campione europeo a cronometro, lo svedese Jonas Olsson, e dal campione transalpino Damien Monier.

GRAN GALA CICLISTICO INTERNAZIONALE
2° Challenge Mondiale Costruttori: rush finale a tre
Rebellin e Muraglia sempre in testa nel Supertriveneto

Conegliano, 19 settembre 2002 - A 7 gare dalla conclusione (Giro del Lazio, Giro dell’Emilia, classifica finale Vuelta Espana, Paris-Tours, le prove in linea e a cronometro mondiali ed il Giro di Lombardia) rimane incerto il nome dell’azienda che succederà alla Cicli Pinarello nell’albo d’oro della Challenge Mondiale Costruttori.
La lotta sembra ristretta a tre case costruttrici: la lombarda COLNAGO, saldamente al comando da inizio stagione e naturale favorita per la vittoria finale, ha un vantaggio cospicuo sull’americana TREK e la trevigiana CICLI PINARELLO ma troppi sono ancora i punti a disposizione per le tre aziende per poter azzardare una previsione certa.
Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato il prossimo 21 ottobre nel corso della 18° edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale; l’edizione 2002 sarà contraddistinta dalla presenza, sul palco del Teatro Accademia, dei vincitori del Giro d’Italia, partendo dai grandi esponenti del ciclismo del dopoguerra fino ad arrivare a Paolo Savoldelli, vincitore dell’edizione 2002.
Ma come tradizione riceveranno l’applauso dei numerosi appassionati presenti anche i vincitori delle diverse categorie di gara; tra questi non mancherà Davide Rebellin, il cui vantaggio in testa al G.P. Colorificio San Marco sembra davvero incolmabile.
Differente il discorso per quanto riguarda il G.P. Cieffe Forni Industriali riservato ai giovani corridori appartenenti a formazioni trivenete; è sempre Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Casinos Site Frezza) il leader anche se il duo della Zalf Desiree Fior formato da Daniele Pietropolli ed Emanuele Sella non sembra disposto ad arrendersi. Fondamentali nell’ottica di un piazzamento finale, saranno le prossime convocazioni azzurre per il mondiale di Zolder di inizio ottobre.

1 T-Shirt per aiutare 1 bambino

19 settembre 2002 - Il campione abruzzese Danilo Di Luca ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita delle simpatiche T-Shirt del “Killer”, ideate dai suoi fans, all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Danilo Di Luca: “Ho valuto fortemente questa iniziativa in quanto ogni volta che salgo in sella, pensando a tutte le persone che soffrono di questa terribile malattia, mi sento una persona molto fortuna quindi voglia cercare di aiutarli il più possibile.”

Non Vi resta che entrare sul sito www.danilodiluca.it  e compilare il modulo oppure richiedere la T-Shirt nei migliori negozi di ciclismo.

Un'altra vittoria per il killer...

A&J Sport as Image  (Alex Carera)

BERNUCCI E POPOVYCH AL VIA DEL GIRO DEL LAZIO

19 settembre 2002 - Reduce dal Tour de L’Avenir, dove si è classificato al nono posto della classifica generale, Yaroslav Popovych sarà con lo spezzino Lorenzo Bernucci l’uomo di punta della Colnago Landbouwkrediet per il Giro del Lazio, classica internazionale in programma sabato con partenza da Rieti e arrivo a Nettuno dopo 196 chilometri di gara. Accanto al talento ucraino e al giovane azzurro, difenderanno i colori biancorossi della formazione di Ernesto Colnago, il transalpino Vincent Calì, il giovane debuttante siciliano Santo Anzà, l’altro ucraino Sergey Advyeyev, Salvatore Scamardella, Claudio Lucchini e Oscar Cavagnis.

Celestino e Commesso guidano la Saeco-Longoni Sport
nel Giro del Lazio e nel G.P. Industria e Commercio di Prato

Gaggio Montano, 19 settembre 2002 - Saranno Mirko Celestino ed il campione italiano in carica, Salvatore Commesso, gli uomini di punta della Saeco-Longoni Sport in occasione del Giro del Lazio in programma sabato 21 settembre.
Alla corsa, che prenderà il via da Rieti ed arriverà a Nettuno, il Direttore Sportivo Flavio Miozzo schiererà anche Biagio Conte, Nicola Gavazzi, il tedesco Joerg Ludewig, Christian Pepoli, il moldavo Igor Pugaci ed il lituano Marius Sabaliauskas.
La stessa formazione sarà al via anche nel G.P. Industria e Commercio, in programma martedì 24 settembre a Prato.
L’unico avvicendamento coinvolgerà Nicola Gavazzi che in occasione della corsa toscana lascerà il posto ad un giovane corridore svizzero in prova, Kashi Leuchs.

Le prossime corse della Lampre Daikin

Giuseppe Saronni 19 settembre 2002 - Nel week-End che presenta la tappa più dura della Vuelta, con arrivo sul terribile Angliru.

- La nostra squadra è impegnata in due corse di grandeimportanza. La crono individuale in Francia del Grand Prix delle Nazioni e il Giro del Lazio corsa Hors Categori.

- In Francia saranno al via i nostri due migliori interpreti della specialità il Lituano Raivis Belohvosciks e lo svizzero Rubens Bertogliati. Per entrambi la corsa organizzata dalla SDTF è un valido banco di prova per la prova Mondiale di Zolder di martedì 10 Ottobre.

-Per il Giro del Lazio la presenza di Barbero e Sciandri vincitori nel 1999-2000 potrebbe essere di buon auspicio per la squadra diretta da Algeri.

-"Penso che Missaglia e Serpellini sapranno essere protagonisti, attualmente ci manca un leader che possa presentarsi al via nel ruolo di favorito, ma corridori come Sciandri in buona ripresa alla Parigi-Bruxelles potranno essere con i migliori, almeno questo è il mio auspicio."

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di
Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per le prossime corse.

-Sabato 21 Settembre Giro del Lazio

- Sergio Barbero
- Alessandro Cortinovis
- Alberto Loddo
- Gabriele Missaglia
- Luciano Pagliarini
- Marco Pinotti
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini

Fabrizio Macchi a EICMA 2002

Milano, 18 settembre 2002 - Ad un mese di distanza dalle strepitose vittorie conquistate ad Altenstadt, in Germania, in occasione dei Mondiali di Ciclismo Disabili e un record (nella prova di inseguimento su pista con un tempo di 3’58”20), Fabrizio Macchi incontrerà la stampa e numerosi tifosi durante il Salone del Ciclo a Milano. L’Eicma, che quest'anno si concentra esclusivamente sul "mondo bicicletta", si terrà presso la Fiera di Milano dal 20 al 23 settembre. Il campione varesino sarà presente al fianco dei suoi sponsor con diversi appuntamenti, alcuni dei quali sono già fissati. Giovedì 19 alle 11.30 sarà ospite alla conferenza stampa di Pinarello durante la quale verrà presentata la nuova rivoluzionaria bicicletta DogMa, venerdì pomeriggio incontrerà il pubblico presso lo stand Selle Italia (pad. 3 stand A4).
A mezzogiorno di domenica 22 sarà presso lo stand Filsport (pad.25 stand D54), insieme a Davide Rebellin, per mostrare le ultime novità Compex, mentre alle 13.30 presso lo stand L.A.S. Helmets (pad.4 stand Q9) presenterà Haxial e Astrom, due nuovi modelli di caschi estremamente innovativi sia dal punto di vista tecnologico che estetico.
Fabrizio pedalerà insieme a tutti gli appassionati alla Pedalata Azzurra che partirà sabato mattina alle 8.30 dalla Fiera stessa.


Anche la Mapei-Quick Step al G.P. Industria e Commercio
Bettini e Tafi a Prato per una sfida degna di una "classica"

Prato, 18 settembre 2002 - Il campo dei partenti del 57° Gran Premio Industria e Commercio, in programma martedì 24 settembre a Prato, si completa con l'attesa e prestigiosa adesione della Mapei-Quick Step, che fino ad oggi aveva lasciato in sospeso la propria partecipazione. Una notizia che ovviamente è stata accolta con entusiasmo dagli organizzatori della Ciclistica Pratese, che vedono così completarsi un campo di partenti degno di una grande classica internazionale. A capeggiare la Mapei-Quick Step ci sarà infatti l'attuale leader della Coppa del Mondo Paolo Bettini, al cui fianco ci sarà una formazione attrezzatissima che comprenderà altri leader come Daniele Nardello e Andrea Tafi.
La Mapei-Quick Step è la ventiduesima squadra iscritta, e si aggiunge a Acqua&Sapone-Cantina Tollo, Cage Maglierie, Alessio, Fassa Bortolo, Saeco-Longoni Sport, Tacconi Sport, Lampre-Daikin, Collpack, Panaria Fiordo, Formaggi Trentini, MercatoneUno, Amore&Vita, De Nardi-Montegrappa, Index-Alexia, Colombia-Selle Italia, Lambowkrediet-Colnago, Gerolsteiner, Lotto, Domo-Farm Frites, Rabobank e CSC Tiscali.
La rosa dei maggiori protagonisti della corsa può già contare su nomi di prima grandezza quali Davide Rebellin (vincitore dell’edizione 2001), Michele Bartoli, Ivan Basso (maglia bianca al Tour de France 2002), il campione d’Italia Salvatore Commesso, Mirko Celestino, il giovane Franco Pellizotti, Gianluca Bortolami, Gabriele Missaglia e, per quanto riguarda gli stranieri, Laurent Jalabert, Romans Vainsteins, Michael Boogerd e Rik Verbrugghe, solo per citare i principali.
La corsa verrà disputata su un percorso più semplice del solito (gli organizzatori hanno in tal senso accolto la richiesta del CT azzurro Ballerini, per poter avere un banco di prova congruente al prossimo circuito iridato di Zolder): senza più le ormai mitiche Croci di Calenzano e Passo della Crocetta, la gara sarà comunque estremamente nervosa e combattuta soprattutto nella seconda metà, quando i corridori entreranno nel circuito di Poggio a Caiano (da ripetersi quattro volte) imperniato sulla salita di Carmignano. Una volta conclusi i giri del circuito, i corridori si dirigeranno nuovamente verso Prato per l’arrivo collocato in Viale Piave, dopo 199,5 km di gara.
Lunedì a Prato operazioni preliminari a Palazzo Novellucci (via Cairoli, 27) dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Martedì raduno di partenza. in Piazza Santa Maria delle Ceneri. La partenza del Gran Premio è fissata per le ore 10.00, mentre l’arrivo si prevede per le ore 15.00 circa.

PIRAZZOLI SBANCA ALLA RAMPILONGA:

17 settembre 2002 - Mirko domenica ha centrato il più importante risultato nazionale proprio nella Regina delle Granfondo: Vince la Categoria Elite ed è secondo solo ad Alessandro Checuz per 1' e 20 sec. che essendo tesserato come amatore non concorre nella categoria Elite:
-"E' stato per me un vero successo, ho sempre corso con l'intenzione di fare anche il risultato assoluto, ma Checuz era più fresco di me in quanto questa era per lui la seconda gara dopo 10 mesi di stop dalle gare mente io sono ormai in finale di stagione.
Non posso considerare questo risultato una vittoria, ma voglio precisare che è stato giusto dividere la cat. Elite da quelle amatoriali, anche se ci sono veri e propri professionisti anche fra loro. Il fatto è che attualmente ci sono normative di tutela della salute estremamente differenti dalle nostre e preferisco paragonarmi agli atleti che gareggiano negli Elite.
So che ho battuto tutti gli elite presenti dai due fratelli Pallhubert a Fruet, Bui e Zoli pareggiandomi con la coscienza per la mancata convocazione al mondiale…
Dimenticavo di informare che ho corso con la SINTESI ZEROX iammortizzata che mi ha permesso di volare a 70 all'ora lungo le picchiate della discesa dal Passo Lusia offrendomi sensazione spaziali ed adrenalina a mille!!".

Bravissima anche Elena Gaddoni che ha chiuso al 5° posto nella Categoria Donne Assolute.

Il 1° Giro della Romagna per Donne Elite

Rasa Polikeviciute , campionseesa del mondo a Lisbona 2001Lugo 16 settembre 2002 - A quello per professionisti e alle edizioni riservate alle categorie dilettantistiche, la Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo affiancherà dal 2002 un nuovo Giro della Romagna. Si terrà infatti domenica 29 settembre, con partenza da Bagnacavallo e arrivo a Lugo dopo numerose tornate su un circuito pianeggiante, il 1° Giro della Romagna per Donne Elite, iscritto nel calendario nazionale di categoria. La manifestazione, la cui partecipazione si annuncia già alquanto numerosa e qualificata, sarà presentata ufficialmente a Lugo in data da definire. Collocato a pochi giorni dal mondiale di Zolder, il 1° Giro di Romagna femminile costituirà una valida prova indicativa e sarà seguita dal Ct azzurro Rosario Fina.

Under 23 - VAITKUS RE DEL CRONOMETRO - RIVERA, 3°, COMPLETA IL TRIONFO

BESANA BRIANZA (Mi) – 16 settembre 2002 - Successo di Tomas Vaitkus nella Crono di Champenois per Under 23, che si è disputata in Francia, a Betheny nei pressi di Reims sulla distanza di 33,400 chilometri. Il ventenne lituano della Zoccorinese Vellutex Palazzago ha impiegato 41’52"13 nel coprire il bellissimo tracciato disegnato dagli organizzatori transalpini guidati dall’italo-francese Jacky Brovelli. Vaitkus, che ha fatto registrate una media di 47,863 km/h, ha preceduto di 47" il francese Olivier Kaisen (Vc Ardennes) e di 1’56" il compagno di squadra Francesco Rivera autore, quest’ultimo, di una sorprendente prestazione. Terzo posto anche di Giairo Ermeti al Piccolo Giro dell’Emilia, partenza e arrivo a Casalecchio di Reno (Bo), che ha visto l’affermazione in volata di Luca Solari.

POKER DI CHECUZ NELLA RAMPILONGA

Moena di Fassa, 15 settembre - Paolo Checuz si è aggiudicato la quarta vittoria consecutiva nella Rampilonga, la prestigiosa gran fondo di mountain bike. Il biker del Team Bombieri cala così il poker nella quattordicesima edizione della classica della Val di Fassa, ultima tappa del Rampitour d'Italia di mountain bike.

Checuz ha chiuso con il tempo di 1h54'17". migliorando il record stabilito nel 2000 con il tempo di 1h56'01".

Fra le donne, successo di Elena Giacomuzzi; la fiemmese è arrivata con il tempo di 2h21'38" fra gli applausi dei tifosi di casa, anch'essa con il nuovo record femminile.

BORTOLAMI SI RIPETE: IL G.P. FOURMIES E' SUO

MENDRISIO 15/9/02 - A distanza di una settimana dalla vittoria nel Giro di Romagna, Gianluca Bortolami ha concesso il bis, vincendo oggi la 70° edizione del15, una classica in linea del calendario internazionale, disegnata su un percorso di 200 km nel nord della Francia.

Sul traguardo, il portacolori del Team Tacconi Sport-Emmegi ha anticipato l'idolo di casa Laurent Jalabert (CSC-Tiscali) e l'altro francese Cedric Vasseur (Cofidis). Per Bortolami si tratta della seconda affermazione della stagione, per il Team Tacconi Sport-Emmegi, invece, quello di oggi è il trionfo numero dodici dell'anno.

Adriano Baffi vince sul circuito di Wangen

15 settembre 2002 - Adriano Baffi ha vinto quest’oggi sul circuito di Wangen (Germania), quella che potrebbe essere l’ultima corsa su strada della sua incredibile e longeva carriera. Il 40.enne corridore della MAPEI- Quick Step che il prossimo anno abbandonerà l’attività, ha colto sul lago di Costanza la 68.esima vittoria di una carriera iniziata nel 1985 e ricca di successi di prestigio, tra i quali 6 tappe al Giro d’Italia e la maglia ciclamino nel 1993.

2ª tappa del Giro delle Abbazie

Roma 15 settembre 2002 - Circa 160 atleti hanno preso parte alla seconda tappa del Giro Ciclistico delle Abbazie. Circuito molto duro reso ancor più selettivo dalla pioggia dei giorni precedenti. Vittoria di Massimo Folcarelli (G.S. Edilfer Conti Angeli), che ha preceduto sul traguardo Mauro del Monte (G.S. Lewer Contursi Terme), e Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team - Roma). Il "Giro delle Abbazie" proseguirà domenica 6 ottobre con la disputa della terza tappa in programma a Mandela (Roma).

LA STELLA DI PETROV BRILLA AL TOUR DE L’AVENIR

Evgueni Petrov14 settembre 2002 - Evgueni Petrov ha quest’oggi coronato il sogno che cullava sin dall’inizio dell’anno, ovvero vincere il Tour de l’Avenir. Il corridore russo del Gruppo Giovani MAPEI – Quick Step, dopo aver conquistato la maglia gialla simbolo del primato nella giornata di giovedì, ha dimostrato la sua forza e la sua regolarità difendendosi in modo splendido nelle ultime due frazioni, lasciandosi alla spalle in un finale al cardiopalma il corridore della Credit Agricole Pierrick Fedrigo, staccato di un solo secondo e David Muñoz della Kelme, giunto a 13’’. Il 24.enne russo, alla 4.a vittoria della stagione (5.a della carriera), ha potuto contare su di una squadra compatta e disposta a sacrificarsi per il proprio leader. Lungo i 138 chilometri dell’ultima tappa, da Saint-Flour a Saint-Flour, Eisel, Gasparre, Cheula, Sinkewitz e il vincitore di due frazioni Pozzato hanno dimostrato una volta in più le loro ottime caratteristiche tecniche e caratteriali, proteggendo Petrov in ogni istante della corsa dagli attacchi di quanti ambivano alla maglia gialla finale.

“Siamo una squadra fortissima". – ha spiegato un raggiante Petrov"Oggi i miei compagni hanno fatto un lavoro incredibile. Il Tour de l’Avenir non lo ho vinto io, ma tutta la squadra. Parlavamo di questa gara già dalla Vuelta a Cuba ad inizio stagione. Ci tenevamo a dimostrare che siamo un gruppo unito e fortissimo. Ora lo abbiamo dimostrato a tutti.”

TOUR AVENIR: POPOVYCH 9° DELLA GENERALE

CAMBIAGO (Mi) – 14 settembre 2002 - Si è concluso a Saint Flour, Francia, il Tour de L’Avenir che ha visto il nostro Popovych piazzarsi in nona posizione con un ritardo di 47" dal vincitore, il russo Evgeni Petrov, della Mapei Quick Step. L’ucraino Popovych ha cercato il successo di tappa anche nella frazione conclusiva, ma ha ha dovuto accontentarsi dell’undicesimo posto. Tuttavia, una buona prestazione globale della squadra Colnago Landbouwkrediet che presentava, tra gli altri, i debuttanti Santo Anzà e Mihkail Timochine. Il siciliano Anzà ha mostrato buone doti di recupero e buona visione della corsa tanto da inserirsi al 22° posto della classifica generale. Quanto a Popovych, il talento ucraino non è mai uscito dalla prime venti posizioni confermando continuità e grandi doti per le competizioni a tappe.

CLASSEMENT GENERALE

1 PETROV Evgeni RUS MQS 35h 41' 44"

2 FEDRIGO Pierrick FRA C.A 00' 01"

3 MUNOZ David ESP KEL 00' 13"


elite/under 23 - LAGUTIN SFIORA IL BERSAGLIO nel Trofeo Raffaele Marcoli

BESANA BRIANZA (Mi) – 14 settembre 2002 - Sprint a tre corridori sul traguardo milanese di Turbigo, e posto d’onore del nostro Sergey Lagutin, uzbeko della Zoccorinese Vellutex, nella 36esima edizione del Trofeo Raffaele Marcoli per elite e under 23. L’ha spuntata, di mezza ruota, l’ucraino Andrey Korolyov, che gareggia per la Viris Vigevano, protagonista del finale di corsa in compagnia dello stesso Lagutin e del russo Semov.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Korolyo Andrey (Ukr, Viris Vigevano) km.121 in 2h 43’ media/h 44.540; 2° Lagutin Sergey (Uzb, Zoccorinese Vellutex); 3° Semov Dmitri (Rus, Feralpi Sintofarm); 4° Grillo Paride (Pagnoncelli)a 6"; 5° Gavazzi Mattia (Garda Resine Ragnoli); 6° Giaccari Claudio (Gs Colombina); 7° Bailetti Paolo (Feralpi Sintofarm); 8° Montanari Giacomo (Edile Rosa Carni); 9° Antonuzzo Andrea (Velo Sport Rho); 10° Bianchi Manuel (Pagnoncelli).

juniores - TRAFICANTE, 2° CONTRO IL TEMPO

Roberto TraficanteSAN NICOLO’ PO (Mantova) – 14 settembre 2002 - Roberto Traficante è secondo nella gara nazionale a cronometro individuale (Memorial Mark JamiesonCentenario Learco Guerra per juniores) che si è disputata stamane a San Nicolò Po, nel Mantovano. Il tricolore contro iltempo ha dovuto cedere il passo al canguro Mark Jamieson, che ha vinto la prova in 17’35" contro i 17’49" del portacolori della Canturino 1902 Cra Guerciotti. Sfortunata invece la prova di Mauro Santambrogio, caduto a 5 chilometri dall’arrivo,e piazzatosi in 26esima posizione con il tempo di 19’32".

Ordine d’arrivo: 1° Jamieson Mark (Australia) km.14,500 in 17’35" media/h 49,461; 2° Traficante Roberto (Canturino 1902 Cra Guerciotti)a 14"; 3° Nibali Vincenzo (Mastromarco Iperfinish)a 40"; 4° Kutalo Andriy (Ukraina)a 40"; 5° Finetto Mauro (Verdellese Mapei)a 43"; 6° Peruffo Enrico (Verdellese Mapei)a 44"; 7° Frankiv Igor (Ukraina)a 45"; 8° Turco Massimiliano (Verdellese Mapei)a 56"" 9° Meadley James (Australia)a 57"; 10° Bresaola Mirko (Pedale Scaligero)a 59".


Pellizotti in Polonia conquista tappa e maglia di leader

13 settembre 2002 - Franco Pellizotti ha vinto la quinta tappa del Giro di Polonia giungendo solo al traguardo. Il portacolori dell'Alessio nella Kozuchow - Szklarska Poreba di 160,5 km, la frazione più dura della corsa, ha preceduto di 1'02" Laurent Brochard e Richard Virenque, e di 1'08" Angelo Lopeboselli. Grazie al successoodirno, Pellizotti ha conquistato la maglia di leader della classifica generale.

AVVENIRE, CASPER VINCE LA TAPPA

13 settembre 2002 - Il francese della Fdjeux.Com Jimmy Casper, ha vinto la nona tappa del Tour de L'Avenir, la Chomelix-Saint Flour di 156 chilometri. Il giovane russo della Mapei, Evgeni Petrov rimane in testa alla classifica generale.

Tutti pronti per la RAMPILONGA

13 settembre 2002 -Domenica si correrà a Moena la 14^ edizione della Rampilonga e tutti gli atleti PROMO BIKE -SINTESI saranno presenti per non perdersi la Granfondo più prestigiosa d'Italia.
Mirko Pirazzoli correrà con la sua nuova SINTESI ZEROX cominciando a valutare seriamente i vantaggi che un telaio Biammortizzato può offrire sui principali campi gara:
-"Sono curioso di confrontarmi con i migliori con questa nuova bici in cui credo fermamente, l'utilizzo sui campi gara era previsto per la stagione 2003, ma dopo i test effettuati in agosto preferisco avere già alcuni riferimenti adesso per valutare se il progetto è definitivo oppure se occorre un ulteriore sviluppo invernale".
La manifestazione sarà seguita con un ampio servizio dalle telecamere di RAI3.

Zanini e Fornaciari ingaggiati dalla Saeco per la stagione 2003

Stefano Zanini Gaggio Montano, 13 settembre 2002 - Impegnatissimo nella seconda parte della agonistica che sta regalando grandi soddisfazioni, il Team Saeco-Longoni Sport sta anche pianificando la propria attività per il 2003, con l'obbiettivo di migliorare ulteriormente il già forte organico attuale.
In tal senso, il Team comunica di aver sottoscritto un contratto per la stagione 2003 con i corridori Stefano Zanini e Paolo Fornaciari, due forti passisti entrambi quest'anno in forza alla Mapei Quick Step.
Stefano Zanini, varesino, 33 anni, è professionista dal 1991 ed ha al suo attivo 29 successi. Paolo Fornaciari, toscano di Viareggio, è anch'egli professionista dal '91 con una vittoria conseguita. Per Fornaciari si tratta di un ritorno, essendo già stato portacolori della Saeco fino alla stagione '98.

Week-end ricco di impegni per la Saeco-Longoni Sport
In Europa e negli USA a caccia della vittoria numero 25

Gaggio Montano, 13 settembre 2002 - Un fine settimana ricco di impegni per la Saeco-Longoni Sport peraltro già impegnata nella Vuelta Espana ormai entrata nella fase “calda” riservata agli scalatori; la squadra di Gaggio Montano sarà infatti impegnata sia in Europa (nel week-end si correranno infatti la Parigi-Bruxelles ed il G.P. di Fourmies) sia in California dove è in programma il G.P. di San Francisco, per cercare di incrementare ulteriormente il bottino di 24 vittorie conquistate quest’anno.
Sarà Guido Bontempi a guidare il team nel doppio appuntamento franco-belga: nella Parigi-Bruxelles, in programma domani, sabato 14 settembre, saranno al via Mirco Celestino, Biagio Conte, Nicola Gavazzi, Jorg Ludewig, Cristian Pepoli, Igor Pugaci ed il giovane stagista Michele Maccanti.
Agli ordini di Flavio Miozzo sono partiti per gli States i corridori che domenica 15 settembre prenderanno parte al G.P. di San Francisco; saranno al via Damiano Cunego, Brad Davidson, l’altro stagista stagista Alessandro Del Sarto, Oscar Mason, Justin Spinelli e Christian Wegmann.

Jalabert, Vainsteins e Boogerd al G.P. di Prato
per mettere a dura prova gli “aspiranti” azzurri

Prato, 13 settembre 2002 - La tradizione del grande ciclismo a Prato si rinnova con la 57.sima edizione del Gran Premio Industria e Commercio, in programma martedì 24 settembre. La manifestazione è stata presentata ufficialmente quest’oggi alla stampa ed alle autorità nell’Auditorium del Museo “Luigi Pecci” dalla società organizzatrice, la “Ciclistica Pratese” che anche quest’anno in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Prato, il Comune di Prato e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Prato ha messo tutta la propria esperienza al servizio della manifestazione.
Con un rinnovatissimo percorso ed un campo di gara di grande prestigio, l’appuntamento toscano si ripropone in grande stile. Le modifiche al tracciato, apportate su richiesta del CT Franco Ballerini per rendere la gara più simile al Mondiale di Zolder, hanno determinato l’eliminazione delle salite di Croci di Calenzano e del Passo della Crocetta, ma la gara sarà comunque spettacolare e impegnativa, soprattutto nella seconda metà, quando i corridori entreranno nel Circuito di Poggio a Caiano (da ripetersi quattro volte) imperniato sulla salita di Carmignano. Una volta conclusi i giri del circuito, i corridori si dirigeranno nuovamente verso Prato per l’arrivo collocato in Viale Piave, dopo 199,5 km di gara.
Sono 21 le squadre che hanno formalizzato l’iscrizione (Acqua&Sapone-Cantina Tollo, Cage Maglierie, Alessio, Fassa Bortolo, Saeco-Longoni Sport, Tacconi Sport, Lampre-Daikin, Collpack, Panaria Fiordo, Formaggi Trentini, MercatoneUno, Amore&Vita, De Nardi-Montegrappa, Index-Alexia, Colombia-Selle Italia, Lambowkrediet-Colnago, Gerolsteiner, Lotto, Domo-Farm Frites, Rabobank e CSC Tiscali.) con un campo di partecipanti di grande significato. I nomi più importanti sono quelli dell’ultimo vincitore Davide Rebellin, Michele Bartoli, Ivan Basso (maglia bianca al Tour de France 2002), il campione d’Italia Salvatore Commesso, Mirko Celestino, Franco Pellizotti, Gianluca Bortolami, oltre a prestigiose vedette straniere quali Laurent Jalabert, Romans Vainsteins, Michael Boogerd e Rik Verbrugghe, solo per citare i principali. Un motivo ulteriore per ritenere questo 57° G.P. Industria e Commercio una delle edizioni più avvincenti degli ultimi anni.
La manifestazione gode, come ogni anno, del supporto di importanti aziende sponsor quali Consiag, Asmiu, Cariprato, Lanificio Milior, Lanificio Ruggiero Balli, Fibreur e Gruppo Grassi.

"Giro delle Abbazie in MTB", domenica 15 la seconda tappa

I migliori biker del centro sud sono pronti a darsi battaglia ad Atina (FR), dove domenica 15 SETTEMBRE si correrà la 2^ tappa del Giro Ciclistico del Lazio per MTB. La prova ciociara è legata al recupero dell'antica Cattedrale di Santa Maria Assunta, il monumento religioso più imponente della città che sintetizza tutta la storia religiosa ed i luoghi di culto più antichi. L’esistenza di questa Chiesa è citata già nel Privilegio del Papa Innocenzo III nel 1208, dopo il suo passaggio nella Città di Atina, con il titolo di S. Giovanni Supra de Muro Medio. Distrutta da un terribile terremoto e poi ricostruita, assunse, a partire dal sec. XVIII, il titolo di S. Maria Assunta. Dalla facciata, con andamento curvilineo, fino all’interno si impone lo stile barocco napoletano del ‘700. Conserva alcune tele dell’artista napoletano Luigi Velpi (metà sec. XVIII) rappresentanti il Battesimo, il Martirio e la Gloria di S. Marco Galileo, patrono di Atina.

PERCORSO: Circuito molto tecnico e spettacolare di circa 9 km, che si sviluppa praticamente attraverso una salita (dapprima molto pedalabile e poi tecnica anche con tratti a piedi nel bosco) ed una discesa molto tecnica (single track, sassi e radici). Sconsigliati pneumatici minimali. Appuntamento ad Atina alle ore 8:00. Partenza alle 9:30

INFO E ISCRIZIONI G.S. Sabina Atina Tel/Fax 0776.688087

E' nato il Pro Bike Children Team, la bicicletta per i più piccoli

Roma 12 settembre 2002 - Dall'esperienza e dalla tradizione dell'A.S. Pro Bike Riding Team di Roma, nasce l'A.S. Pro Bike Children Team dedita principalmente all'attività del ciclismo giovanile. L'Associazione affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, ha l'obiettivo di seguire corsi parascolastici di ciclismo in alcune scuole elementari del 13° Municipio di Roma. E' già in programma per il 2003, una grande manifestazione sportiva in concomitanza con il termine dell'anno scolastico appena iniziato. Tecnici, e responsabili dei corsi sono Luigi Mariani e Paolo Tempestini, il primo già Direttore Sportivo delle due ruote e il secondo appassionato biker con discreti trascorsi agonistici. Assieme alla passione, saranno animati da una grossa volontà di trasmettere tutta la loro competenza ai giovanissimi.

PRO BIKE CHILDREN TEAM
Piazza della Stazione Vecchia 14, 00122 Roma
info: 3383996140-3475433117 mail: probikechildren@virgilio.it
Presidente: Laura Esposito
Vicepresidenti: Mariani Luigi Paolo Tempestini

POPOVYCH NELLA SCIA DEI MIGLIORI

CAMBIAGO (Mi) – 11 settembre 2002 - Questa la situazione dei nostri corridori impegnati sulle strade francesi del Tour de L’Avenir, che si concluderà a Saint Flour sabato 14 settembre. L’ucraino Yaroslav Popovych è il migliore della Colnago Landbouwkrediet in classifica generale. L’atleta, guidato da Olivano Locatelli, occupa la posizione numero 23 con un ritardo di 1’32" dal transalpino Philippe Koheler. Popovych sta correndo un buon giro, sempre negli avanposti del gruppo, ed è lecito aspettarsi dall’ucraino qualcosa di importante nelle ultime quattro frazioni in programma. Soprattutto la tappa odierna offre una ghiotta occasione per mettersi in mostra. Decisamente bene il neoprofessionista siciliano Santo Anzà, che troviamo al 59esimo posto della generale a soli 2’08" dal leader, e l’altro debuttante, il russo Mihkail Timochine, sessantaseiesimo con un ritardo di 2’31". Da sottolineare anche l’ottimo lavoro da parte del napoletano Salvatore Scamardella, dell’ucraino Volodymyr Bileka e del giovane belga Eric Lievens, che si stanno prodigando per l’economia della squadra.

Classifica generale dopo 6 tappe:

1 Philippe Koehler (Fra) Saint-Quentin Oktos 19.30.06
2 Matthew Wilson (Aus) FDJeux.com 0.49
3 Filippo Pozzato (Ita) Mapei-Quick Step 0.54
4 Christophe Laurent (Fra) Jean Delatour 1.00
5 Evgeni Petrov (Rus) Mapei-Quick Step 1.03
23 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.32
59 Santo Anza (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 2.08
66 Mikhail Timochine (Rus) Landbouwkrediet-Colnago 2.31
79 Salvatore Scamardella (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 4.58
89 Erik Lievens (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 8.25
95 Volodymyr Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 19.59

Venerdì appuntamento al Museo Pecci di Prato
per "scoprire" il G.P. Industria e Commercio n. 57

Prato, 11 settembre 2002 - Sarà l'Auditorium del Museo Pecci in Viale della Repubblica ad ospitare dopodomani, venerdì 13 settembre alle ore 18, la presentazione ufficiale del Gran Premio Industria e Commercio, la classica pratese di ciclismo professionistico giunta alla sua cinquantasettesima edizione ed in programma martedì 24 settembre. Autorità locali e prestigiosi personaggi del ciclismo e dello sport saluteranno questo nuovo appuntamento con il grande ciclismo destinato a riproporre una volta ancora la corsa di Prato come una verifica estremamente importante nella marcia di avvicinamento verso il Campionato del Mondo di Zolder. Le richieste del CT azzurro Franco Ballerini sono state prontamente esaudite ed il percorso è stato reso meno impegnativo rispetto alle ultime edizioni, così da rendere il test assai più attendibile in funzione dell'appuntamento iridato belga che quest'anno - come noto - propone difficoltà altimetriche assai limitate. Per questo, in luogo delle ormai tradizionali salite delle Croci di Calenzano e del Passo della Crocetta, i corridori affronteranno il San Baronto nella parte iniziale della corsa, e quindi quattro volte la salita di Carmignano, inserita all'interno del circuito finale di Poggio a Caiano.
A rendere la manifestazione quanto mai interessante è una partecipazione di livello internazionale che sicuramente si segnala come la più importante degli ultimi anni. Tra le venti squadre in lizza fanno spicco autentiche vedette internazionali come Laurent Jalabert, Romans Vainsteins e Michael Boogerd, al cospetto dei quali faranno fronte unito alcuni degli esponenti più prestigiosi del ciclismo italiano attuale, quali Michele Bartoli, Ivan Basso, Salvatore Commesso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami e Franco Pellizotti, solo per citare i principali.

Salvodelli firma per la Telekom

10 settembre 2002 - E' arrivata oggi l'ufficializzazione del passaggio di Paolo Savoldelli alla Telekom per i prossimi due anni. Lo ha detto Walter Godefroot, manager della Telekom, aggiungendo che ora la squadra è al completo e che non si rivolgerà più al mercato. Paolo Salvodelli, 28 anni è il quarto ingaggio della squadra tedesca dopo l'australiano Cadel Evans, il tedesco Christian Werner ed il belga Mario Aerts.

Virenque firma per la Quick Step

10 settembre 2002 - Richard Virenque, 32 anni, ha firmato un contratto con la Quickstep, la nuova formazione di Patrick Lefévère. Dopo RMO, Festina, Polti e Domo, si tratta della quinta volta che il campione francese cambia squadra.

Attualmente sotto contratto con la Domo-Farm Frites, Virenque ha deciso di seguire il suo direttore sportivo, Patrick Lefévère che abbandonerà la squadra belga, per fondare un nuovo team sponsorizzato dalla Quickstep, produttrice di laminati per pavimenti.

Lefévère, non è riuscito ad ingaggiare Stefano Garzelli, che ha firmato invece per la Tacconi Sport ed ora punta al campione del mondo Oscar Freire.

juniores - A NOVARA SFRECCIA RICCIUTELLI

BIASSONO (Mi) – 9 settembre 2002 - Adriano Ricciutelli torna a vincere su strada. Il diciasettenne milanese di Busnago, pluritricolore su pista, si è infatti aggiudicato la 54esima Coppa Cavallari per la categoria juniores, che si è disputata in località Bicocca nei pressi di Novara. Il giovane atleta della Biassono Lesco, al suo terzo centro stagionale, ha superato allo sprint il gruppo compatto relegando al posto d’onore il lecchese Andrea Fumagalli.

Ordine d'Arrivo: 1° Ricciutelli Adriano (Us Biassono Lesco) km.102 in 2h 21’ media/h 43.404; 2° Fumagalli Andrea (Velo Club Mendrisio Mapei); 3° Rossi Davide (Pedale Castanese); 4° Maganza Carlo (Gs Bareggese); 5° Graziani Gabriele (Pedale Ossolano); 6° Paduano Giuseppe (Sc Carugatese); 7° Depetris Marco (Caffè Jesi Pedale Castellano); 8° Antonioli Claudio (Pedale Saronnese); 9° Buratto Matteo (Caffè Jesi Pedale Castellano); 10° Giudici Giuliano (Pedale Saronnese).

DUE VITTORIE NELLO STESSO GIORNO

Robert Hunter9 settembre 2002 - Robert Hunter e Filippo Pozzato hanno regalato al team MAPEI-Quick Step le vittorie n. 80 e 81 della stagione.
Nella prima tappa del Tour de Pologne (da Gdansk a Sopot 178 km) il velocista sudafricano si è imposto al termine di una volata a ranghi compatti.
Per Hunter si tratta della 4.a vittoria della stagione, la 11.a della sua carriera.
Alla vittoria di Hunter ha fatto seguito il successo del giovane talento Filippo PozzatoFilippo Pozzato nella 5.a tappa del Tour de l’Avenir da Vatan a Saint-Armand-Montrond.
Il vicentino del Gruppo Giovani MAPEI-Quick Step, che domani compirà 21 anni, ha battuto allo sprint Hushovd e Usov conquistando la 13.a vittoria stagionale.
Ora in classifica generale Pozzato, già vincitore della cronometro d’apertura del Tour de l’Avenir, è a soli 7” dalla maglia gialla.

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA PROSSIMA CORSA

9 settembre 2002 - Alvaro Crespi, Team Manager del Team MAPEI - Quick Step, ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla prossima corsa:
10/09 Grand Prix Briek Schotte - Belgio
Corridori : Allan Davis , Matthew Gilmore, Kevin Hulsmans, Mc Grory Scott, ZanottiLeonardo.
DS: Eric Vanderaerden

Granfondo Vivi Bertinoresi:
Esordio per SINTESI ZEROX

9 settembre 2002 - Mirko Pirazzoli ha scelto la terra di casa per presentare in anteprima mondiale per quanto riguarda i campi gara la sua nuova Mountain Bike: SINTESI ZEROX.
Si tratta di un telaio con sospensione posteriore, un peso di soli 2.4 kg. ed una escursione alla ruota di 55mm.
Il controllo del lavoro del carro è reso possibile da una sospensione ad aria ed una balestra in titanio nella zona del movimento centrale.
Il telaio, per come è concepito, riesce ad assorbire le asperità del terreno in maniera egregia pur rimanendo ininfluente sotto la forza impressa da Mirko sui pedali evitando il fastidioso dondolio dei telai bi-ammortizzati.
Mirko a Bertinoro si è presentato come apripista agli oltre 1100 partenti ed ha utilizzato il tracciato per testare la ZEROX che si è mostrata estremamente guidabile ed incollata al terreno viscido per la pioggia caduta nei giorni precedenti.
Elena Gaddoni ha vinto la cat. Donne assoluta e si è mostrata in buona condizione per domenica prossima che si correrà la RAMPILONGA a Moena.


elite/under 23 - TRIONFO DI LAGUTIN AD ALLUMIERE

BESANA BRIANZA (Mi) – 7 settembre 2002 - Successo della Zoccorinese Vellutex nella 52esima edizione del Gran Madonna delle Grazie per elite e under 23, che si è disputato ad Allumiere (Roma). Ha vinto il ventunenne uzbeko, Sergey Lagutin, al suo terzo bersaglio della stagione, che al termine di una fuga solitaria di sette chilometri, ha tagliato vittorioso il traguardo della manifestazione ciociara. Lagutin, che ha gareggiato con una spalla lussata, ha preceduto di 15” il gruppetto inseguitore regolato in volata dal compagno di squadra Gianluca Moi su Francesco Rivera.

Ordine d'Arrivo: 1° Lagutin Sergey (Uzb, Zoccorinese Vellutex) km.110 in 2h 49’ media/h 39.030; 2° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex)a 15”; 3° Rivera Francesco (Zoccorinese Vellutex); 4° Chiominto Emanuele (Promo Ciclo La Spezia); 5° Amichetti Massimo (Centri della Calzatura); 6° Martelli Bruno (Acqua & Sapone Masciarelli); 7° Di Benedetto Danilo (Aran Tollo); 8° Nicandrov Dmitri (Rus, Carbonio Gomme); 9° Donati Alessandro (Aran Tollo); 10° Santoro Davide (Centri della Calzatura); 12° Domenico Puzzovivo (Zoccorinese Vellutex); 13° Sestili Luigi (Zoccorinese Vellutex).

Saeco-Longoni Sport competitiva anche in Italia
Week-End romagnolo per Commesso e Celestino

Salvatore Commesso6 settembre - Sebbene abbia Gilberto Simoni, Danilo Di Luca ed Igor Astarloa impegnati a guidare la spedizione alla Vuelta Espana, la Saeco-Longoni Sport si schiererà domani, sabato, al via della Coppa Placci con una formazione decisamente competitiva, capitanata da Salvatore Commesso e Mirko Celestino.
Il campione italiano ed il corridore ligure non saranno le sole frecce
all'arco del DS Guido Bontempi, che potrà contare su un Damiano Cunego
lanciato verso una brillante carriera tra i pro' da due successi nella sua
stagione di esordio e sull'esperienza di Biagio Conte.
A completare l'organico a disposizione di Bontempi ci saranno Igor Pugaci,
Marius Sabaliauskas, Oscar Mason e Cristian Pepoli.
Gli stessi corridori prenderanno parte domenica 7 settembre al Giro di Romagna.

COPPA PLACCI E GIRO DI ROMAGNA CON DARIO FRIGO

MENDRISIO 5 settembre - Mentre in Spagna scatta la 57° Vuelta, in Italia il calendario nazionale propone nel prossimo week-end due classiche di grandi tradizioni.

Sabato 7 si disputa infatti la 52° Coppa Placci (cl. 1.1), prevista sull'inedito tracciato di 200 km con partenza da San Marino e arrivo a Imola. La corsa segna il rientro alle competizioni di Dario Frigo, perfettamente ristabilitosi dopo l'attacco febbrile che lo ha costretto a disertare il Trofeo Melinda. Accanto al vincitore del campionato di Zurigo di Coppa del Mondo, il Team Tacconi Sport-Emmegi schiera Ruggero Borghi, Gianluca Bortolami, Massimo Donati, Mauro Gerosa, Eddy Mazzoleni, Mauro Radaelli, Steve Zampieri.

La stessa formazione, con l'unica eccezione di Marco Gili al posto di Massimo Donati, sarà al via, il giorno seguente, del 77° Giro di Romagna (cl. 1.2), 195 km da pedalare con partenza e arrivo a Lugo di Romagna. In entrambe le occasioni l'ammiraglia della formazione sarà condotta dal direttore sportivo Fabrizio Bontempi.

Il Team Tacconi Sport-Emmegi alla VUELTA di SPAGNA

MENDRISIO 5 settembre - Terzo appuntamento in ordine di tempo tra i grandi giri, la 57° Vuelta Spagna è indubbiamente l'appuntamento più importante del mese di settembre. Alla corsa, in calendario da sabato 7 a domenica 29, con partenza da Valencia (con una cronosquadre) e arrivo a Madrid (anche in questo caso una cronometro, ma individuale), il Team Tacconi Sport-Emmegi partecipa con la seguente formazione: Gabriele Balducci, Paolo Bossoni, Patrick Calcagni, Diego Ferrari, Andrei Hauptman, Zoran Klemencic, Peter Luttenberger, Silvester Szmyd, Pietro Zucconi. In qualità di riserve sono stati designati Marco Gili e Nicola Minali. Per l'occasione le ammiraglie della squadra saranno condotte dai direttori sportivi Vittorio Algeri e Pietro Turchetti.


Vuelta 2002: intervista a Gilberto Simoni

Dal sito www.team.saeco.com: Gilberto Simoni cerca "riscatto" alla Vuelta

Gilberto Simoni D: Affronta questa Vuelta Espana con la stessa convinzione con cui si era presentato alla partenza del Giro d’Italia?
R: “Anche di più. E soprattutto ho più rabbia dentro, anche se alla fine posso prendermela solo con me stesso. Ho fatto una sciocchezza ed è successo il finimondo. In compenso mi conforta che sia la giustizia ordinaria che la giustizia sportiva alla fine abbiano ricondotto la vicenda nei giusti termini, ridandomi serenità ed entusiasmo”.

D: La ferita è dunque rimarginata?
R: “E’ presto per dire questo. Sono accadute tante cose, la squadra ha ricevuto dei danni considerevoli ed ha subito delle ingiustizie, i miei compagni hanno visto compromesso il Giro d’Italia e si sono visti sbattere la porta in faccia al Tour. Io ho ricevuto grandi dimostrazioni di fiducia, dal nostro Presidente Zappella al Team Manager Corti. Ho un debito di riconoscenza nei loro confronti e desidero saldarlo”.

D: Il periodo di inattività le ha creato problemi, o pensa di essere pronto per questa grande sfida?
R: “Ho lavorato moltissimo e da questo punto di vista non ho nulla da rimproverarmi. Sono tornato alle corse all’inizio di agosto ed in questo mese ho avuto un rendimento sempre migliore, ho fatto anche ottimi piazzamenti, mi è mancata la vittoria, ma ci sono andato vicino, specialmente al Giro del Friuli. Insomma, io credo di essere competitivo”.

D: Ha già messo a fuoco degli avversari?
R: “Non è semplice, anche perché sono stato fuori per diverso tempo. Ho dentro di me la convinzione che gli spagnoli siano gli avversari da battere: ma certezze proprio no. Credo che la prima settimana di corsa sarà utilissima per farmi un’idea più precisa, sul conto degli avversari e di me stesso”.

D: Lance Armstrong l’aveva eletto suo avversario numero uno per il Tour de France: una sfida che non ha mai avuto luogo. Ritiene l’argomento archiviato?
R: “Certo che no. Il mio cammino è appena ricominciato. Spero sarà lungo e fortunato”.

D: La Saeco-Longoni Sport chiera una squadra molto forte in questa Vuelta
R: “Siamo forti, sì, e molto compatti, convinti di far bene. La difficoltà mettono a dura prova gli uomini, e fanno emergere il loro lato migliore. Oggi siamo un gruppo ancora più solido di qualche mese fa”.

Tchmil crea un nuovo team belga-russo

Andrei Tchmil5 settembre - Il campione belga Andrei Tchmil, nella sua ultima stagione da corridore, ha in studio la formazione un nuovo team, con una chiara impronta russa.
Tchmil sarebbe in contatto con alcuni corridori ed uno sponsor che dovrebbe garantire la copertura economica per gettare le basi del nuovo team.

Sarebbero già a buon punto le trattative per l'ingaggio di Pavel Tonkov (Lampre-Daikin), Dimitri Konyshev e Serguej Honchar (Fassa Bortolo) e Petrov (Mapei). Tchmil avrebbe l'intenzione di affidare la responsabilità della nuova squadra al suo ex d.s. Jos Braeckveldt, che lascerebbe la Lotto, dopo 14 anni di sodalizio e successi. Sembra anche che il campione nazionale del Belgio, Tom Steels, sia interessato a far parte della nuova formazione.


Doppietta di Nibali al Giro della Lunigiana

Vincenzo Nibali 5 settembre - Il campione italiano cat. juniores Vincenzo Nibali ha vinto le due semitappe della prima giornata del Giro della Lunigiana per juniores, conquistando anche il primato in classifica generale.

Il campione d’Italia si è imposto nella prima frazione in linea con partenza da La Spezia ed arrivo ai 410 metri di altitudine di Podenzana e nella seconda semitappa a cronometro che si è corsa nel pomeriggio sull’impegnativo tracciato da Licciana Nardi ad Aulla di 10,6 chilometri.

Nibali, siciliano di Messina e tesserato per la toscana con l'A.S. Mastromarco, ha conquistato la dodicesima vittoria stagionale.


Ecco la formazione per Coppa Placci e Giro di Romagna
Oltre a Basso e Bartoli il corridore under 23 Mauro Facci alla prova

5 settembre - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la Coppa Placci (sabato) e il Giro di Romagna (domenica) è la seguente:

Michele Bartoli
Ivan Basso
Mauro Facci (stagiaire)
Kim Kirchen
Serguei Ivanov
Roberto Petito
Matteo Tosatto

La squadra sarà diretta da Giancarlo Ferretti.


Ecco la formazione del Giro di Polonia

5 settembre - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per il Giro di Polonia, dal 9 al 15 settembre, è la seguente:

Wladimir Belli
Volodimir Gustov
Serhiy Honchar
Dmitri Konychev
Rinaldo Nocentini
Oscar Pozzi
Marco Zanotti

La squadra sarà diretta da Alberto Volpi.

DALLA SALA STAMPA DELLA VUELTA DI SPAGNA

SUPERADO EL CONTROL SANGUINEO

Los 207 corredores de los veintitrés equipos que disputarán la Vuelta Ciclista a España 2002 han sido considerados aptos por la Commissión Sécurité et Conditions du Sport de la UCI, tras realizarse en la mañana de hoy los controles sanguíneos.

ESPAÑA, 5 settembre - Dichos controles sanguíneos fueron realizados en la ciudad de Valencia entre las siete y media de la mañana y las nueve y media. Los corredores considerados aptos para tomar la salida el sábado 7 de septiembre pertenecen a los equipos Lampre-Daikin, Fassa Bortolo, Team Coast, Relax Fuenlabrada, Phonak, Once-Eroski, US Postal, Team Telekom, ibanesto.com, Kelme-Costa Blanca, BigMat-Auber 93, Jazztel-Costa de Almería, AG2R Prevoyance, Alessio, Saeco, Index Alexia, Acqua e Sapone, Domo-Farm Frites, Milaneza-Mss, Tacconi Sport, Mapei-Quick Step, Euskaltel-Euskadi y Cofidis.

La nota oficial de la UCI ha sido firmada por el Comisario Internacional e Inspector Médico Marc Vandeveyvere.

FILIPPO POZZATO CONQUISTA LA I.a TAPPA DEL TOUR DE L’AVENIR

5 settembre - La prima tappa della gara che nel corso della sua storia ha lanciato talenti del calibro di Laurent Fignon e Miguel Indurain ha salutato quest’oggi il successo di uno dei più promettenti giovani del panorama ciclistico internazionale. Stiamo parlando di Filippo Pozzato, 21.enne corridore della MAPEI – Quick Step, che nella cronometro di apertura del Tour de l’Avenir svoltasi su di un percorso di 9 chilometri nei pressi di Saint-Grégoire in Bretagna ha battuto di soli 11 centesimi l’inglese de La Francaise des Jeux, Bradley Wiggins, volando sul tracciato ad oltre 50 Km/h.

L’ottima prova di Pozzato, alla 12.a vittoria della stagione, è stata impreziosita dal terzo posto del compagno di squadra Evgueni Petrov, staccato di soli 60 centesimi dal vincitore.

“Sono soddisfatto di questo risultato – spiega Pozzato – anche se difendere questa maglia non sarà certamente facile. Le prossime 5 tappe saranno difficili da controllare; la pianura francese è tutt’altro che piatta e il pericolo dei ventagli è sempre in agguato. Io e Petrov cercheremo comunque di fare del nostro meglio per cercare di rimanere con i migliori.

Quest’anno ho lavorato molto per migliorarmi a cronometro; già al Campionato Italiano della specialità mi sono difeso bene. Spero che questo risultato mi possa far rientrare nella rosa di coloro che possono ambire a lottare per una maglia azzurra ai prossimi Campionati Mondiali.

Noi della squadra vogliamo dedicare la maglia gialla al dottor Squinzi. Ci dispiace solo non avere il tempo di regalargli quella del Tour de France.”

LA FORMAZIONE MAPEI – QUICK ALLA VUELTA ESPAÑA

OSCAR FREIRE GOMEZ

NATO A: Torrelavega (Spagna) – 15/02/1976

ALTEZZA: 1.71 m

PESO: 63 kg.

PROF DAL: 1998

HOBBIES: Tennis, auto radiocomandate

VITTORIE IN CARRIERA: 19

VITTORIE 2002: 3 - 2 tappe all’XI.a Challenge a Mallorca

1 tappa al Tour de France (Sarrebruck)

Il Campione del Mondo è alla terza partecipazione alla Vuelta con un bottino personale di 2 tappe entrambe conquistate nel 2000.

“L’obiettivo è di lottare con i migliori velocisti per le vittorie di tappa, in particolare durante la prima parte della corsa. La Vuelta inoltre mi servirà per affinare la preparazione in vista del Campionato del Mondo di Zolder.”

ELIA AGGIANO

NATO A: Brindisi (Italia) – 15/03/1972

ALTEZZA: 1.74 m

PESO: 63 kg.

PROF DAL: 1997

HOBBIES: Rally

VITTORIE IN CARRIERA: 9

VITTORIE 2002: 4 – cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali, tappa Uniqa Classic, tappa Post Danmark Tour, tappa Tour de Poitou Charentes.

Aggiano partecipa per la 4.a volta alla Vuelta. L’anno scorso fu costretto al ritiro a causa di un problema al ginocchio sinistro.

“In carriera non ho mai vinto una frazione in uno dei tre grandi Giri; alla Vuelta vorrei riuscire nell’intento. Alcune tappe sono nervose e impegnative e si addicono agli attaccanti come me.”

DAVIDE BRAMATI

NATO A: Vaprio d’Adda -Mi (Italia) – 26/06/1968

ALTEZZA: 1.83 m

PESO: 74 kg.

HOBBIES: Tiro con l’arco

PROF DAL: 1990

VITTORIE IN CARRIERA: 7

VITTORIE 2002: 1 - tappa alla Vuelta a Aragon

Per Bramati si tratta della 6.a partecipazione alla Vuelta. Nel 2000 si è aggiudicato la tappa di Salamanca.

“Il mio compito sarà di correre in appoggio a Freire per cercare di vincere qualche tappa. Mi auguro inoltre che la Vuelta mi possa servire per raggiungere una condizione fisica che mi permetta di lottare per una maglia azzurra; la Nazionale è un sogno che inseguo da 13 anni.”

DAVID CAÑADA GRACIA

NATO A: Zaragoza (Spagna) – 11.03.1975

ALTEZZA: 1.76 m

PESO: 64 kg.

HOBBIES: Cinema, musica

PROF DAL: 1996

VITTORIE IN CARRIERA: 7

Cañada, alla MAPEI – Quick Step dalla stagione 2001, è alla seconda partecipazione alla Vuelta dopo l’esordio avvenuto la passata stagione. Risolti i problemi fisici di inizio stagione, è stato tra i migliori in Coppa del Mondo sia a San Sebastian che al Campionato di Zurigo.

“L’anno scorso a causa di un forte dolore al ginocchio sinistro sono stato costretto a lasciare la corsa alla vigilia dell’ultima tappa. Quest’anno voglio finire la corsa. Al termine della prima settimana, già molto impegnativa, valuterò se sarà il caso di lottare o meno per la classifica generale; se dovessi rendermi conto di non poter ambire ad un posto nei primi 10 della classifica, mi concentrerò sulle singole tappe.”

DARIO CIONI

NATO A: Reading (Gran Bretagna) – 02/12/1974

ALTEZZA: 1.85 m

PESO: 72 kg.

HOBBIES: Internet

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 4

VITTORIE 2002: 1 – Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Da quando è passato tra i professionisti, Cioni ha sempre partecipato alla Vuelta.

“Le cadute rimediate in agosto a San Sebastian ed in seguito al Post Danmark Tour hanno leggermente rallentato la mia fase di preparazione alla Vuelta e mi costringeranno a correre con un tutore al polso destro; spero comunque di raggiungere il top della condizione strada facendo. Il mio obiettivo è riuscire a far bene in qualche tappa, non necessariamente di alta montagna; l’importante sarà tenere gli occhi aperti in attesa di infilarsi nelle fughe giuste".

PEDRO HORRILLO MUÑOZ

NATO A: Eibar (Spagna) – 27/09/1974

ALTEZZA: 1.84 m

PESO: 72 kg.

HOBBIES: Trekking, libri

PROF DAL: 1997

VITTORIE IN CARRIERA: 3

VITTORIE 2002: 1 – tappa Bicicleta Vasca

Caduto a pochi chilometri dal termine della Hew – Cyclassics ad Amburgo, Horrillo è stato costretto a causa di un problema alla coscia destra a saltare tutte le gare in programma durante il mese di agosto.

“La caduta patita ad Amburgo mi ha impedito di sfruttare la buona condizione con la quale avevo terminato il Tour de France. Ho iniziato a pedalare nuovamente solo dopo la metà di agosto; la condizione non è ottimale, ma spero di recuperare durante la prima settimana di Vuelta.”

ANDREA NOÈ

NATO A: Magenta (Italia) – 15.01.1969

ALTEZZA: 1.78 m

PESO: 65 kg.

HOBBIES: Pesca

PROF DAL: 1993

VITTORIE IN CARRIERA: 3

VITTORIE 2002: 1 - Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Per Noè l’edizione della Vuelta 2002 sarà la 5.a della carriera alla quale si schiererà al via. Lo scorso anno fu costretto al ritiro a causa di una frattura al polso sinistro. Uomo di grande esperienza, è stato tra i protagonisti all’ultimo Giro d’Italia. Al Giro del 1998 ha vinto la tappa di San Marino indossando nell’occasione la maglia rosa.

EDDY RATTI

NATO A: Codogno - Lo (Italia) – 04/04/1977

ALTEZZA: 1.79 m

PESO: 64 kg.

HOBBIES: Rilassamento

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 2

VITTORIE 2002: 2 - semitappa a cronometro Regio Tour,

Tre Valli Varesine.

Ratti partecipa per la seconda volta in carriera alla Vuelta dopo aver accumulato esperienza nella scorsa edizione.

“I buoni risultati ottenuti durante l’estate mi hanno dato la convinzione di poter fare bene anche alla Vuelta. Vorrei essere tra i protagonisti in qualche tappa e lottare per un successo parziale.”

CHARLY WEGELIUS

NATO A: Espoo (Finlandia) – 26/04/1978

ALTEZZA: 1.80 m

PESO: 62 kg.

HOBBIES: Internet, lettura

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 1

VITTORIE 2002: 1 - Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Wegelius, da tre anni al team MAPEI – Quick Step, è all’esordio assoluto in un grande Giro. Ha partecipato il mese di luglio con la nazionale inglese ai Commonwealth Game, svoltisi a Manchester.

Quest’anno si è inoltre piazzato al 3.o posto nella tappa di Ambrì al Giro di Svizzera.

Nel tempo libero Wegelius si diletta come opinionista per www.bike.com

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA COPPA PLACCI e GIRO DI ROMAGNA

Serge Parsani 5 settembre - Alvaro Crespi, Team Manager del Team MAPEI - Quick Step, ha ufficializzato le formazioni del "Top Team" che prenderanno parte alle prossime corse:

07-09 – 52° Coppa Placci - ITALIA

08-09 – 77° Giro di Romagna - ITALIA

Corridori : Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, Nardello Daniele, Paolini Luca,

Scinto Luca, Trampusch Gerhard

DS: Parsani Serge

elite/under 23 - GIRO DELLA TOSCANA TAPPA E MAGLIA PER LA ZOCCORINESE VELLUTEX

BESANA BRIANZA (Mi) – 5 settembre - Ruslan Gryshchenko, 21 anni, ha vinto in volata la seconda tappa del Giro della Toscana per elite e under 23, Ponte Spada Barberino-Case Nuove, nel Pistoiese, mentre il suo compagno di squadra, il piacentino Giairo Ermeti, è il nuovo leader della classifica generale della gara a tappe internazionale, che si concluderà a Prato domenica 8 settembre. L’ucraino della Zoccorinese Vellutex, al quarto bersaglio stagionale, ha preceduto i compagni di fuga Di Monaco e Candela con i quali si era avvantaggiato nei chilometri finali della manifestazione. Domani terza frazione, San Romano-San Romano di 156 chilometri.

ORDINE D’ARRIVO (2°tappa)

Ordine d'Arrivo. 1) Ruslan Gryshchenko (Ukr, Zoccorinese Vellutex Androni Giocattoli) km.147 in 3h 22' media/h 43,624; 2) Pasquale Di Monaco (Promo Ciclo La Spezia); 3) Massimo Candela (Promo Ciclo La Spezia); 4) Mirko Lorenzetto (Marchiol Site Frezza)a 3"; 5) Daniele Pietropolli (Zalf Desiree Fior); 6) Luca Solari (Marchiol Site Frezza); 7) Dario Benenati (Sc Canavesi F.Magni); 8) Alessandro Ballan (Trevigiani Mapei); 9) Andrea Moletta (Zalf Desiree Fior); 10) Walter Aceti (Team Aurora Named).

Prato si prepara per un vero e proprio "Gran Premio"
con sei grandi team stranieri in gara il 24 settembre

Prato, 4 settembre 2002 - Si annuncia di altissimo livello la 57a edizione del Gran Premio Industria e Commercio, la classica pratese di ciclismo professionistico in programma martedì 24 settembre prossimo.
Collocata a 20 giorni dal Mondiale di Zolder, questo prestigioso appuntamento del calendario internazionale offrirà infatti al CT azzurro Franco Ballerini non solo l'opportunità di vedere all'opera numerosi dei candidati alla maglia azzurra (tutti i gruppi sportivi italiani stanno formalizzando le iscrizioni), ma anche di verificarne la condizione atletica al cospetto di un campo di avversari veramente prestigioso.
Particolarmente significativa infatti si annuncia la presenza dei gruppi sportivi stranieri che hanno già inviato la propria adesione. A Prato saranno in corsa la Domo-Farm Frites (con Romans Vainsteins ed Axel Merckx), la Rabobank (con Michael Boogerd), la CSC Tiscali (con Laurent Jalabert e Michael Rasmussen), la Gerolsteiner (con Davide Rebellin), oltre alla belga Lotto ed alla svizzera Phonak che debbono ancora comunicare la lista dei propri iscritti.
Evidentemente la classica pratese è ritenuta particolarmente idonea come banco di prova in vista dell'appuntamento iridato, e questo premia la scelta degli organizzatori che hanno alleggerito il percorso per adeguarlo a quello di Zolder.
Eliminate infatti le salite ormai “storiche” delle Croci di Calenzano e del Passo della Crocetta, la corsa (che come per lo scorso anno partire da Piazza Santa Maria delle Carceri ed arrivera a viale Piave) presenta subito un tratto impegnativo con i 349 mt del San Baronto dopo 52 km di gara. Il GPM è posto sulla salita di Carmignano (190 mt.) ed è inserito all’interno del circuito di Poggio a Caiano (12,70 km da ripetersi per 4 volte).

La corsa toscana organizzata dalla "Ciclistica Pratese" verrà presentata ufficialmente alla stampa ed alle autorità venerdì 13 settembre a Prato, presso l'Auditorium del Museo d'Arte Moderna "Enrico Pecci" in Viale della Repubblica (ore 18.00).


Presentazione della Coppa SABATINI

Roma, 4 settembre 2001 - Giovedì 5 settembre, alle ore 11, presso il Centro Polivalente del Comune di Peccioli (PI) l’Unione Ciclistica Pecciolese presenterà la cinquantesima edizione della Coppa Sabatini, in programma il prossimo 26 settembre.

Alla presentazione parteciperà il cittì azzurro Franco Ballerini; a due settimane dal mondiale di Zolder la gara di Peccioli costituirà un palcoscenico importante per i corridori italiani che intendono conquistare un posto iottenere il visto per il mondiale in Belgio.

Interverrà anche Alfredo Martini, presidente onorario della FCI e cittadino onorario di Peccioli. A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco di Peccioli, dott. Renzo Macelloni.

Il presidente dell’UC Pecciolese, sig. Giorgio Rossi, illustrerà le iniziative nate per celebrare i cinquant'anni della corsa che ricorda un valoroso corridore ciclista di Peccioli, Giuseppe Sabatini, che si rese protagonista di importanti successi.

Le prossime corse della Lampre Daikin.

- Il mese di settembre si caratterizza per una forte attività agonistica. Si corre la Vuelta, ultimo impegno per i corridori da corse a tappe, per chi punta ad un finale di stagione con propositi di inserimento nella nazionale per il mondiale di Zolder. Settembre presenta numerose corse in linea atte a esaltare simili caratteristiche.

-Le prime si svolgono in Italia, Sabato 7 con la Coppa Placci che da San Marino proietta il proprio traguardo nel prestigioso autodromo Dino Ferrari di Imola.

- Domenica 8 Giro di Romagna.
-Per Lampre-Daikin se gnaliamo il rientro alle corse di Rubens Bertogliati e Gabriele Missaglia entrambi si sono testati nella Gran Fondo di Salice Terme dove domenica scorsa hanno pedalato con 800 cicloamatori impegnati nell'ultima prova della challange Liquigas e Schimano.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di
Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per le prossime gare:

-Sabato 7 Settembre Coppa Placci - Domenica 8 settembre Giro di Romagna.

- Coppa Placci:

- Sergio Barbero
- Raivis Belohvosciks
- Rubens Bertogliati
- Alessandro Cortinovis
- Gabriele Missaglia
- Marco Serpellini
- Marco Pinotti
- Maximilian Sciandri

Team Manager Pietro Algeri

-Giro di Romagna

- Sergio Barbero
- Raivis Belohvosciks
- Rubens Bertogliati
- Alessandro Cortinovis
- Gabriele Missaglia
- Marco Serpellini
- Marco Pinotti
- Maximilian Sciandri

SUL SITO DELLA MAPEI - QUICK STEP
IN PREMIO LA BICICLETTA DI FREIRE & C.

Comunicato del 4 settembre 2002 - In occasione della Vuelta, il Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step ripropone "on line" per tutti i suoi tifosi e gli appassionati delle due ruote il nuovo "MAPEI Cycle Game", un gioco a premi che metterà alla prova l'abilità degli utenti nel pronosticare il piazzamento degli atleti del team Mapei - Quick Step che parteciperanno alle 21 tappe della corsa spagnola.
L'iscrizione è molto semplice ed in premi in palio appetitosi; basta digitare www.mapeicycling.com e cliccare sul relativo bottone "MAPEI Cycle Game".
Modalità, regolamento ed elenco premi all'interno.

Bossoni e Ferrara firmano per il 2003

Il corridore emiliano Paolo Bossoni , in data 3 settembre 2003, ha siglato il nuovo contratto con il Team diretto da Enrico Maggioni per la stagione 2003. Bossoni ha conseguito in questo biennio, 3 vittorie con il team italo-svizzero e conta di aumentare il bottino nella prossiama Vuelta di Spagna che partirà il prossimo sabato dove già nel 2000 colse uno strepitoso successo di tappa davanti a Oscar Freire.

Il team Alessio ha rinnovato la fiducia, dove le ultime brillanti prestazioni alla Vuelta Burgos e San Sebastian al napoletano Raffaele Ferrara. Il corridore ha firmato un contratto per un anno.
Ferrara : "La squadra facendomi firmare prima della Vuelta significa che crede nelle mia professionalità e al tempo stesso vuole darmi quella tranquilla per fare una Vuelta da protagonista. Voglio andare in fuga e ripagare la fiducia".

Alex Carera
A&J Sport as Image

GRAN GALA CICLISTICO INTERNAZIONALE
Colnago marcia verso la 2° Challenge Mondiale Costruttori
Rebellin e Muraglia guidano le classifiche del Supertriveneto

Conegliano, 3 settembre 2002 - Continua il dominio COLNAGO in testa alla classifica della 2a Challenge Mondiale Costruttori, premio riservato alle aziende costruttrici di biciclette che sponsorizzano le formazioni professionistiche di ciclismo.
Dopo aver conquistato un ottimo secondo posto con Bettini nel Meisterschaft Von Zurich (8° prova di Coppa del Mondo), l’azienda lombarda ha consolidato il suo primato con la vittoria conquistata dal corridore della Mapei-Quick Step, Eddy Ratti, nella Tre Valli Varesine.
Alle sue spalle l’americana TREK, la CICLI PINARELLO (vincitrice della prima edizione della Challenge) e la LOOK, 2a con Stuart O’Grady (Credit Agricole) nel G.P. Ouest France di Plouay.
Le buone prove in Coppa del Mondo (3° nella HEW-Cyclassics-Cup di Amburgo e 7° nel Meisterschaft von Zurich) ed i piazzamenti nelle gare svoltesi in Triveneto (3° nel Giro del Veneto e nel Trofeo Melinda e 2° nel Giro del Friuli) hanno permesso a Davide Rebellin di scalare la vetta del G.P. Colorificio San Marco riservato a corridori professionisti triveneti.
Continua invece la marcia di Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Site Frezza) in testa al G.P. Cieffe Forni Industriali, riservato ai corridori dilettanti appartenenti a formazioni trivenete; alle sue spalle però si sono messi in evidenza gli uomini della Zalf Desiree Fior.
Oltre a Daniele Pietropolli che continua la rincorsa alla vetta, da segnalare l’ingresso in classifica di Emanuele Sella recente vincitore del Giro della Val d’Aosta.

La Lampre Daikin alla Vuelta

Pavel Tonkov3 settembre 2002 - Il terzo grande giro della stagione é ormai prossima.
-Sabato 7 settembre da Valencia con una crono-squadre di 30 km sarà già corsa vera.
-Ventuno le tappe per un totale di 3.144 km. Lampre-Daikin dopo aver ottenuto con Garate il 4° posto e Tonkov il 5° nel Giro d'Italia, ed il terzo gradino del podio al Tour con Rumsas, parte con l'intento di fare bene come sempre.


-"Il blocco dei corridori del Giro - spiega Maurizio Piovani, direttore sportivo alla Vuelta - é confermato. Garate e Tonkov sono in buona condizione.

-Rispetto al Giro, ci sarà al via anche Jan Svorada che, come al Tour, sarà il nostro velocista pronto a sprintare per la vittoria. La Vuelta, come tutte le grandi corse a tappe - sottolinea Piovani - presenta troppe incognite e tanti
pretendenti per poterne prevedere il risultato finale.

-Se penso che Pavel Tonkov nel 2000 (ultima sua partecipazione alla Vuelta) è arrivato 3°, Garate l'anno scorso a Vinaròs ha vinto per la prima volta da professionista e che altri nostri corridori, come Piccoli e Svorada, hanno sempre vinto tappe belle e importanti, credo di poter essere fiducioso per un buon risultato globale."


-Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di
Lampre-Daikin, comunica i nomi dei corridori convocati per la 57a Vuelta di Spagna.

-Simone Bertoletti
-Massimo Codol
-Juan Manuel Garate
-Milan Kadlec
-Mariano Piccoli
-Zbigniew Spruch
-Jan Svorada
-Pavel Tonkov
-Johan Verstrepen

-Team manager: Maurizio Piovani, Brent Copeland.

POPOVYCH TRA I FAVORITI DEL TOUR DE L’AVENIR

Yaroslav PopovychCAMBIAGO (Mi) – 3 settembre 2002 - L’ucraino Yaroslav Popovych figura tra le vedette del Tour de l’Avenir, corsa a tappe francese in programma dal 5 al 14 settembre, con partenza da Sant Gregorie e conclusione a Saint Flour dopo dieci frazioni, di cui una contro il tempo, per un totale di 1463 chilometri. Popovych sarà alla guida della Colnago Landbouwkrediet, la formazione diretta da Olivano Locatelli e Marco Saligari, i quali, potranno contare anche sulla presenzadel giovane belga Erik Lievens, dell’altro ucraino Volodymyr Bileka e del napoletano Salvatore Scamardella. Completano la pattuglia di Ernesto Colnago due novità: i neoprofessionisti Santo Anzà, siciliano di Catania, e il russo Mihkail Timochine, entrambi ventiduenni, che sulle strade della Francia effettueranno uno stage con la Colnago Landbouwkrediet.

Programma Tour de L’Avenir 2002

5/9 1°tappa Saint Gregorie-Saint Gregorie crono km.9

6/9 2°tappa Saint Gregorie-Bonchamp Laval km.193

7/9 3°tappa Bomchamp-Montlouis Loire km.200

8/9 4°tappa Montlouis-Valencay km.147

9/9 5°tappa Vatan-St.Amand Montrond km.148

10/9 6°tappa S.Amand Montrond-Gueret km.147

11/9 7°tappa Gueret-Superbesse km.180

12/9 8°tappa Besse-La Chaise Dieu km.144

13/9 9°tappa Chomelix-Saint Flour km.156

14/9 10°tappa Saint Flour-Saint Flour km.138

dal sito della F.C.I. http://www.federciclismo.it/index.asp

Allo Stadio Olimpico iere sera ultras laziali hanno distrutto la Redazione de IL MONDO DEL CICLISMO!

02/09/2002 - Ieri sera, subito dopo la conclusione della partita Lazio Juventus, svoltasi allo Stadio Olimpico un gruppo di autentici vandali che si definiscono "ultras laziali", per protestare contro la vendita del giocatore Nesta al Milan, hanno dato vita ad azioni di protesta fuori da ogni ragione e decoro: sono riusciti a sfondare le porte che danno accesso agli uffici CONI e delle Federazioni Sportive situati all'interno dello Stadio Olimpico in curva nord, distruggendo e mettendo "a ferro e fuoco" (nel vero senso della parola perchè si sono date fuoco a carte e supelettili) ogni cosa.
Per quanto riguarda gli uffici della FCI, sono stati devastati due uffici della Segreteria Generale, e sono stati letteralmente distrutti tutti gli uffici della redazione de IL MONDO DEL CICLISMO, rubando tra l'altro i computer, i server, gli scanner, i telefoni, e bruciando molti materiali d'archivio e molti fogli contenenti materiali per il prossimo numero, che dovrebbe uscire (il condizionale è d'obbligo) giovedì prossimo.
Al momento sono in atto i rilievi della Polizia Scientifica e le stanze sono state messe in temporaneo sequestro cautelare.
Domattina, lunedì, si svolgerà un incontro operativo con il Segretario Generale del CONI.

Archiviata l'inchiesta francese sulla Us Postal

Lance Armstrong02/09/2002 - E' stata ufficialmente archiviata l'inchiesta giudiziaria francese a carico della U.S. Postal Service capitanata dal quatto volte maglia gialla, Lance Armstrong. I sospetti di doping per i quali fu aperta l'inchiesta, risalgono al Tour de France 2000.

Un Week end Friulano e Tedesco per Fassa Bortolo

02/09/2002 - I nostri atleti hanno partecipato questo fine settimana a due gare: il Giro del Friuli sabato e la Rund um die Nurnberger Alstadt, domenica.

In Friuli, nella prima parte della corsa, Pozzi e Zanette hanno fatto la loro parte contribuendo a fare selezione in gruppo prima della ‘bagarre’.

Poi, nel secondo GPM della giornata, quello decisivo, Stangelj e Gustov sono entrati in scena salendo con il primo gruppo (forte di una ventina d’unità).

A qualche Km dalla vetta però è uscito un gruppo di sei corridori che Gustov ha tentato di inseguire senza riuscirci (aveva 30’’ in cima al GPM). L’Ucraino è giunto insieme al primo gruppo inseguitore che l’ha ripreso in discesa, con Stangelj, a 33’’ dal vincitore, Pellizotti.


Ecco la formazione Fassa Bortolo per la Vuelta !!!
Francesco Casagrande per la classifica, Petacchi alla ricerca di nuove vittorie…

02/09/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la Vuelta a España, è la seguente:

Fabio Baldato
Francesco Casagrande
Nicola Loda
Alessandro Petacchi
Gorazd Stangelj
Paolo Tiralongo
Tadej Valjavec
Marco Velo
Denis Zanette


Simoni guida la Saeco-Longoni Sport in Spagna:
“Alla Vuelta puntiamo ad un risultato di prestigio”

Gaggio Montano, 2 settembre 2002 - “Partiamo per la gara spagnola con la consapevolezza di poter puntare ad un risultato di prestigio".
Questi sono i propositi di Gilberto Simoni, uomo di punta della Saeco-Longoni Sport nella Vuelta Espana che partirà sabato 7 settembre da Valencia e si concluderà dopo 21 tappe nello stadio Bernabeu di Madrid.
Dopo l’esclusione di Simoni dal Giro d’Italia (il corridore trentino aveva buone possibilità di bissare il successo del 2001) e la conseguente ed ingiustificata esclusione dell’intera squadra dal Tour de France, la “Vuelta” rappresenta dunque l’occasione per una importante rivincita dopo i molti
risultati positivi ottenuti dal team durante le gare estive.
Per questo motivo lo staff tecnico del team di Gaggio Montano ha deciso di presentare una formazione di spessore ed esperienza formata da uomini che stanno attraversando un ottimo stato di forma.
Accanto a Gilberto Simoni, sarà infatti al via Danilo Di Luca, anch’egli quest’anno particolarmente sfortunato ma ritrovato dal punto di vista psico-fisico proprio in questo finale di stagione: dopo la recente vittoria nel Giro del Veneto il campione abruzzese sembra infatti in grado di lasciare il segno anche nella corsa a tappe spagnola.
Importante sarà l’apporto di Igor Astarloa, protagonista in Coppa del Mondo (per lui due secondi posti ad Amburgo e San Sebastian); atleta di sicura affidabilità, il ventiseienne corridore spagnolo, sarà un prezioso alleato di Simoni laddove la strada salirà ma potrà anche trovare lo spunto personale; per gli arrivi in volata spazio invece a Fabio Sacchi.
Per completare la formazione il team ha puntato sull’esperienza di Alessio Galletti e dell’austriaco Gerrit Glomser (anch’egli in continuo miglioramento tecnico) e sulla freschezza atletica di Alessandro Spezialetti, di Alessandro Bertagnolli e del secondo spagnolo in formazione, Juan Fuentes. La squadra partirà alla volta di Valencia mercoledì.


Erik Zabel si impone nella Rund um die Nürnberger Altstadt

1 settembre 2002 - Il campione tedesco Erik Zabel si è imposto allo sprint nel Giro di Nurnberger, corsa di 194 chilometri disputata in Germania nella città della baviera.
Davanti a 50.000 spettatori, il ciclista della Telekom ha tagliato per primo il traguardo anticipando Olaf Pollack, della Gerolsteiner, e l'austriaco Steffen Radochla, del team Coast.
Erik Zabel che partecipaerà alla Vuelta a España, al via sabato 7 settembre da Valencia, incontrerà il suo grande avversario, Mario Cipollini, ma anche il padrone di casa, l'iridato Oscar Freire e ancora Ivan Quaranta, Alessandro Petacchi e Jan Svorada
.

1 Erik Zabel (Ger) Team Telekom 4.29.29 (43.19 km/h)
2 Olaf Pollack (Ger) Gerolsteiner
3 Steffen Radochla (Aut) Team Coast
4 Werner Riebenbauer (Ger) Team Nürnberger Versicherung
5 Roman Lugovyy (Ukr) Team Colpack-Astro

Mountain Bike - Partito il "Giro delle Abbazie", prima tappa a Coccia

Maurizio CocciaRoma 1 settembre 2002 - Nella cornice tipica del Mountain Bike, Maurizio Coccia si è aggiudicato a Tolfa (Roma) la prima tappa del "Giro Ciclistico delle Abbazie del Lazio". L'atleta in forza alla Pro Bike Riding Team di Roma, ha interpretato nel modo migliore un percorso molto nervoso, fatto di continui saliscendi ricavati all'interno di un suggestivo castagneto del paesino laziale.

Secondo e terzo, il grossetano Fabio Casini il Nettunense Massimo Folcarelli, attardati rispettivamente di 14, e 22". Laura Duchini (Centro Italia Bike), ha invece dominato la gara riservata alle donne. Non solo sport, perchè la gara di Tolfa, come del resto tutta la challenge che si concluderà ad ottobre, ha legato il significato sportivo a quello del recupero e la vaolorizzazione di un complesso religioso. In particolare, la tappa odierna, era legata alla Chiesa della Madonna della Sughera, sita nella zona prospiciente il circuito di gara. Sport e cultura, un binomio originale che gli organizzatori delle diverse tappe stanno cercando di divulgare al massimo. Questi i luoghi e le date delle prossime tappe:
2^ tappa - 15 settembre, Cattedrale S. Maria Assunta - Atina (FR)
3^ tappa - 6 ottobre, Santa Maria della Corona - Mandela (Roma)
4^ tappa - 13 ottobre, Cattedrale di Santa Maria - Sermoneta (LT)
5^ tappa - 27 ottobre, Chiesa della Madonna del Buon Riposo - Aprilia (LT)


Scelta la squadra per la Vuelta Espana
Simoni, Di Luca ed Astarloa i tre leaders

Gaggio Montano, 1 settembre 2002 - Lo staff tecnico della Saeco-Longoni Sport ha definito i nominativi dei nove corridori che prenderanno parte alla Vuelta Espana. Sono Gilberto Simoni, Danilo Di Luca, Igor Astarloa, Fabio Sacchi, Alessio Galletti, Leonardo Bertagnolli, Gerrit Glomser, Alessandro Spezialetti, Juan Fuentes.
Oltre che dal team manager Claudio Corti, la squadra sarà guidata dal DS Giuseppe Martinelli affiancato da Bruno Vicino e Guido Bontempi. La partenza per la Spagna avverrà mercoledì.

STIAKJNA vince il TROFEO D'ORO SAINT-AMAND-MONTROND

1 settembre 2002 - L'ucraina Tatiana Stiajkina ha vinto in Francia la sesta edizione del Trofeo d'oro femminile, vincendo la sesta ed ultima tappa, una cronometro individuale di 9,300 km disputata a Saint-Amand-Montrond.



LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

30-08-02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Top Team e Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime corse.
31/08 – 28° Giro del Friuli - Italia
Corridori : Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, Bramati Davide, Cioni Dario, Paolini Luca, Scinto Luca.
DS: Fabbri Fabrizio
01/09 – GP Jef Scherens en stad Leuven - Belgio
Corridori: Cancellara Fabian, De Waele Fabien, Fornaciari Paolo, Hulsmans Kevin, Horrillo Pedro, Hunter Robert, Rogers Michael, Steels Tom
DS: Vanderaerden Erik
01/09 – GP Châteulin – Francia
02/09 – Tour du Finistere Quimper - Francia
Corridori : Cheula Giampaolo, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik.
DS: Fernandez Rodriguez Matxin


2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Set
Ott
Nov
Dic