Entra nel mondo del ciclismo on line....
AGOSTO 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
ù



LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

30-08-02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Top Team e Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime corse.
31/08 – 28° Giro del Friuli - Italia
Corridori : Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, Bramati Davide, Cioni Dario, Paolini Luca, Scinto Luca.
DS: Fabbri Fabrizio
01/09 – GP Jef Scherens en stad Leuven - Belgio
Corridori: Cancellara Fabian, De Waele Fabien, Fornaciari Paolo, Hulsmans Kevin, Horrillo Pedro, Hunter Robert, Rogers Michael, Steels Tom
DS: Vanderaerden Erik
01/09 – GP Châteulin – Francia
02/09 – Tour du Finistere Quimper - Francia
Corridori : Cheula Giampaolo, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik.
DS: Fernandez Rodriguez Matxin

AGGIANO A SEGNO IN FRANCIA

Elia Aggiano30-08-02 - Prosegue il buon momento di forma di Elia Aggiano che dopo essersi aggiudicato nelle ultime settimane una tappa all’Uniqua Classic ed una frazione al recente Giro di Danimarca si è imposto oggi pomeriggio nella 5.a ed ultima tappa del 16.o Tour du Poitou Charentes, da Chauvigny a Saint-Benoît per un totale di 101 chilometri. Il 30.enne della MAPEI – Quick Step ha dimostrato una volta in più di possedere ottime doti da finisseur; lanciatosi in avanscoperta sin dalle prime battute della corsa con un gruppo di 10 corridori comprendente Laurent Jalabert, Aggiano è scattato con decisione a tre chilometri dall’arrivo, lasciando sui pedali i compagni di fuga ed andando a cogliere a braccia levate la sua 4.a vittoria stagionale.
“Dedico questo successo ad Andrea Tafi – spiega Aggianoche è stato fondamentale nell’alimentare la fuga e nel proteggere il mio scatto nel finale. “
Il successo del team a cubetti è stato completato dal secondo posto di Andrea Tafi.

De Clercq vince il Criterium di Kortemark

Kortemark 30/08/02 - Il corridore belga Eric De Clercq si è aggiudicato il Criterium di Kortemark, disputato sulla distanza di 155 kilometri. Il portacolori del team Palmans-Collstrop ha anticipato allo sprint Kevin Van Impe e di 42 secondi Michel Vanhaecke (Landbouwkrediet-Colnago).

Frattura per Lanfranchi: stagione finita

Paolo Lanfranchi30-08-2002 - Infortunio per Paolo Lanfranchi, che è scivolato in casa, producendosi la frattura di due costole. Per il 34enne corridore dell'Index Alexia, la stagione è così terminata in anticipo.

STAGE PER TIMOCHINE CON LA COLNAGO LANDBOUWKREDIET

Ernesto ColnagoCAMBIAGO (Mi) – 30 agosto 2002 - Mihkail Timochine, ventenne russo, corridore della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese, va a raggiungere i suoi ex compagni di squadra Popovych, Bileka e Bernucci, alla Colnago Landbouwkrediet. Timochine, sette vittorie in questa stagione e la leadership in Coppa del Mondo Under 23, effettuerà uno stage con la formazione di Ernesto Colnago partecipando al Gran Premio Jef Scherens Leuven, Belgio, in programma domenica 1 settembre.

MIC-Shimano Challenge: domenica, a Salice Terme, l’ultimo atto per gli stradisti

Venerdì 30 agosto 2002 - La prima edizione del MIC-Shimano Challenge, che racchiude le cinque principali gran fondo su strada ed altrettante MTB, sta per volgere alla conclusione. Domenica prossima (1° settembre) gli stradisti affronteranno il loro ultimo impegno alla Gran Fondo di Salice Terme. Nella “lista rossa” David Tani difenderà la leadership dal prevedibile attacco di Alfonso Falzarano e Maurizio Bachini.

L’ultimo appuntamento per i bikers sarà, invece, domenica 8 settembre, alla Marathon della Brianza.

Le premiazioni del 1° MIC-Shimano Challenge avranno luogo domenica 22 settembre, al Salone del Ciclo EICMA di Milano.

Le classifiche complete del MIC-Shimano Challenge sono disponibili sul sito internet www.shimano-mic.it

Fiocco azzurro per Spezialetti

Alessandro Spezialetti30 agosto 2002 - Fiocco azzurro in casa Saeco-Longoni Sport. Presso l'Ospedale de L'Aquila, la signora Anastasia, moglie di Alessandro Spezialetti, ha dato alla luce, nella tarda serata di giovedì, Pierpaolo, il cui peso alla nascita era di
3,170.
Felicissimo l'atleta del team di Gaggio Montano: "Pierpaolo è arrivato con
qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. forse sapeva che se non
avesse accelerato i tempi avrebbe tardato a conoscere il suo papà visto che
da sabato prossimo sarò impegnato nella Vuelta. Ora parto per la Spagna con animo sereno e sulle ali di una immensa gioia."

Al piccolo Pierpaolo, alla signora Anastasia e ad Alessandro vanno le
congratulazioni ed i migliori auguri di tutti i corridori e dello staff del
Team Saeco-Longoni Sport.

Finale di lusso per il Master Tricolore 2002
A Ponte di Legno si corre la gran fondo del GAVIA

Roma, 30 agosto 2002 - Non ci poteva essere conclusione più bella per il Master Tricolore 2002; a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, si disputa la terza edizione della gran fondo del GAVIA - trofeo Imerio Massignan, con l'organizzazione del GC Cris Plast Bielle Chiari di Lorenzo Breda, Graziano Festa e Gian Piero Serini.

Siamo nelle zone più care agli appassionati di ciclismo; strade legate alle gesta eroiche dei migliori coridori di sempre e del Giro d'Italia. In questo scenario si sono consumate, infatti, sfide che hanno scritto la storia del ciclismo che trova proprio sulle strade di montagna, come quelle della gran fondo del Gavia, il suo momento più esaltante.

Due le proposte degli organizzatori; la gran fondo di 119 chilometri e la medio fondo di 101 chilometri.
La gran fondo prevede un dislivello di 3180 metri e 82 chilometri di salita complessiva. Quella più impegnativa è l'ascesa al Passo del Gavia, lunga 17 chilometri ed una pendenza massima del 17 per cento.
La medio fondo prevede un dislivello complessivo di 1790 metri e 64 chilometri di salita. L'ascesa più difficile è quella del Mortirolo, lunga ben 26 chilometri e con una pendenza massima del 12 per cento.
Da Ponte di Legno si scende lungo la Val Camonica per giungere ad Edolo e iniziare la salita che porta al Passo dell'Aprica, nei pressi della frazione di San Pietro. Si raggiunge quindi la frazione di Trivigno. Quindi la Piana del Mortirolo e il Passo del Mortirolo. Segue poi la discesa in direzione di Monno per tornare verso Ponte di Legno lungo la statale del Tonale e della Mendola e l'arrivo della medio fondo. I concorrenti della gran fondo attraverseranno invece il Paese per iniziare la salita che porta al Passo del Gavia.
Chi proprio non se la sente può sempre partecipare alla "Piccolo Fondo" di 35 chilometri e finire comunque la gara al Passo del Gavia.



Edita Rumsas ancora in carcere


La commissione d'appello di Chambéry ha rifiutato la domanda di richiesta di libertà di Edita, moglie del corridore lituano, Raimondas Rumsas, accusata di spaccio di sostanze dopanti. L'annuncio è dell'avvocato avvocato Alexandre Varaut.

28/08/2002 - Gli avvocati della signora Edita Rumsas avevano depositato lo scorso 7 agosto, una domanda di richiesta di libertà che è stata rifiutata il 13 dello stesso mese dal giudice della libertà. In seguito gli avvocati della Rumsas, avevano ricorso in appello a quella decisione, ma la commissione d'appello di Chambéry, l'ha nuovamente rifiutata.

Ora verrà nuovamente richiesta un'ulteriore richiesta di libertà che verrà presentata venerdì al giudice d'istruzione, e sarà riesaminata nella stessa mattina.

"Noi ci auguriamo che nell'audizione di venerdì i giudici di Boneville, considerino sufficiente il mese di detenzione preventiva già scontato da parte della nostra assistita" ha dichiarato l'avvocato Alexandre Varaut "Riteniamo che questo periodo sia più che sufficiente e che non ci sia bisogno di andare oltre".

Ecco cosa bolle in pentola alla Telekom! Il rientro di Ullrich, l'arrivo con Evans ed Aerts di nuove punte....forse la maglia rosa Savoldelli e l'abbandono di quattro corridori di primo piano, fra i quali la maglia rosa Heppner e lo statunitense Livingstone.

Jan Ullrich28/08/2002 - Secondo Olaf Ludwig, portavoce del Team Telekom, Jan Ullrich, sospeso dalla formazione tedesca, dopo la positività riscontrata alle anfetamine, sarà reintegrato nella formazione al termine del periodo di squalifica.

"Io penso che Jan tornerà a correre per il team Telekom", ha dichiarato martedì Olaf Ludwig, precisando che la decisione sarà presa dalla quadra nella prima settimana di settembre.

La squadra tedesca intanto, in attesa del rientro del vincitore del Tour 1997, si è mossa sul mercato e dopo l'annuncio dell'ingaggio dell'australiano Cadel Evans, si è appreso, che arriveranno anche il "SuperMario" belga, Mario Aerts ed il tedesco Christian Werner.

Cadel Evans, vincitore della Coppa del mondo di mountain bike nel 1998 e 1999, è stato una delle rivelazioni di questa stagione con la maglia rosa al Giro d'Italia.

Ludwig ha anche confermato che la Telekom è interessata al vincitore del Giro, Paolo Savoldelli.

Infine quattro saranno i corridori che lasceranno la squadra: lo statunitense Kevin Livingstone, che a fine stagione concluderà la sua carriera e il due volte campione olimpico tedesco, Robert Bartko, che vestirà nel 2003 la maglia olandese della Rabobank ed il connazionale Udo Boelts che firmerà per la Gerolsteiner. Un altra maglia rosa, il tedesco Jens Heppner ha dimostrato invece l'intenzione di correre nella prossima stagione per una delle squadre tedesche Coast o Wiesenhof.


Museeuw nel 2003 con la Quick Step

Johan Museeuw28/08/2002 - Il campione belga Johan Museeuw, correrà la prossima stagione nella nuova squadra belga Quick Step. Lo sponsor rimasto orfano della Mapei, che a fine anno abbandonerà il mondo del ciclismo, preseguirà la sua sponsorizzazione con la formazione di un team probabilmente diretto da Patrick Lefevere.

"Ho firmato per un anno, anche se non ho ancora deciso per quanti mesi correrò ancora" dichiara il campione pluri vincitore nella Parigi-Roubaix - "E' possibile che mi ritiri in primavera al termine delle classiche, oppure a metà stagione, dipenderà dalla mia condizione atletica".

Museeuw che quest'anno ha vinto due prove di coppa del mondo, (Paris-Roubais e HEW-Cyclassics), potreebbe essere accompagnato nella Quick Step dal francese Richard Virenque e dall'altro belga Franck Vandenbroucke.

IL RITORNO DI RE LEONE

ROMA 27 agosto - Se mercoledi' 10 luglio scorso, il ciclismo si è fermato alla notizia che Re Leone attaccava al fatidico chiodo la bicicletta, da questa sera, sempre un martedi ma di fine state, dopo un mese e mezzo, Mario Cipollini ci ripensa e annuncia che continuera' a correre, in vista dell'appuntamento, quello mondiale, che a lungo e neanche tanto in segreto, aveva preparato durante tutta l'estate.

Super Mario disputerà prima la Vuelta di Spagna e poi il Mondiale di Zolder sul percorso a lui più congeniale, rispetto a quelli disputati durante gli anni della sua carriera. ''Continuerò a correre" - scrive il velocista toscano in una lettera aperta pubblicata sul suo sito internet - "E' una scelta esclusivamente mia, come senza condizionamenti esterni era stata la decisione di smettere''. Cipollini svela poi le sue ambizioni mondiali: ''c'e' qualcosa dentro di me che mi dice che posso farcela a Zolder'' e poi prosegue: ''Intanto ora c'e' la Vuelta, dove vorrei vincere qualche tappa''. In bocca al lupo Mario, noi amici di Bikenews ti seguiremo nella tua avventura mondiale!!


27 agosto 2002 - Lettera aperta da http://www.mariocipollini.net


Voglio incominciare rispondendo alla domanda che da tutto il mondo mi stanno ponendo sempre più insistentemente.

Sì continuerò a correre.

E' una scelta esclusivamente mia, come tutta mia e senza condizionamenti esterni era stata la decisione di smettere. Negli ultimi due mesi ho pensato spesso che non mi sarei mai più rimesso un numero sulla schiena. Ero nauseato da una serie di questioni aperte che non vale nemmeno la pena di rivangare. Avevo detto la parola fine e non pensavo davvero di tornare sui miei passi.
Anche se... Anche se a mio papà Vivaldo non ho avuto il coraggio di dire che avevo smesso di correre. Dal suo sguardo percepivo che qualcosa aveva intuito e ne soffriva. L'affetto della gente, l'amicizia della squadra, i messaggi ricevuti, sono stati altri fattori, che uniti alla passione per questo sport, mi hanno fatto riflettere molto. Anche se i sentimenti che hanno originato la mia decisione rimangono gli stessi seppure mitigati da tutto questo affetto. Ma fintanto che, scendendo in garage, andrò più volentieri a prendere la bici invece che l'auto, non è giusto che mi lasci sopraffare.
Ci sono ancora tante sfide aperte davanti a me. Intanto c'è la Vuelta dove vorrei vincere qualche tappa e poi c'è il Mondiale su un percorso che finalmente mi si addice. Fin da quando ero ragazzino ho sognato di poter vincere una maglia iridata e c'è qualcosa dentro di me che mi dice che posso farcela a Zolder. E poi c'è ancora il record di tappe al Giro d'Italia e qualche conto in sospeso con il Tour de France...
In questo lungo periodo lontano dalle gare e lontano dal mondo che per molti aspetti mi aveva deluso ho riscoperto la mia voglia di andare in bici, il piacere di lavorare in bicicletta per un grande obiettivo.
Quando cominciai a correre mi dissero " la bicicletta ha un'anima, se riuscirai ad amarla come merita ti saprà dare emozioni che non dimenticherai mai", allora ero giovane non capivo il senso di quelle parole, poi il tempo è passato e quella frase l'ho fatta mia, perché voglio che il messaggio arrivi forte a tutti i ragazzi che intendono iniziare questo sport.
Quando ho comunicato l'intenzione di abbandonare l'attività ero carico di rabbia, delusione, disappunto, tutti sentimenti che ho esternato nella conferenza stampa, dove ho detto, tra l'altro, "che se avessi cambiato idea la decisione sarebbe partita da me, non aspettavo nessun segnale particolare" e lo ribadisco. Come del resto ribadisco tutto quanto dissi allora, anche se certe mie affermazioni a "caldo" sono state male interpretate, e mi riferisco soprattutto agli sponsor, con i quali, voglio ripetermi, non c'è nessun problema.
Poi ci sono altri fattori, che allora non avevo valutato: La squadra, i miei compagni e tutto lo staff sono stati molto importanti per il raggiungimento dei miei successi, lasciare adesso non li ripagherebbe per ciò che hanno fatto.
Tutti questi motivi, oltre alla spinta che mi viene da dentro, mi hanno convinto a riconsiderare la mia decisione presa il 9 luglio, io e la bici sentiamo che possiamo andare d'accordo ancora per un po' di tempo, ci sono dei traguardi da raggiungere ed è giusto provarci perché preferisco avere dei rimorsi piuttosto che dei rimpianti.
E adesso, dopo tante parole, vorrei far parlare soltanto i fatti.

Mario.

QUAGLIARIELLO DEFERITO ALLA PROCURA ANTIDOPING

Domenico Quagliarello28/08/2002 - La Procura Federale del CONI ha deferito alla Commissione Disciplinare della Federciclismo Domenico Quagliarello, corridore del Team Marchiol Hit Casino's, campione d'italia cat. elite, per la positività riscontrata al controllo antidoping effettuato alla partenza da Porto Sant’Elpidio, della quinta tappa del Giro d'Italia Under 26 del 19 giugno scorso. I controlli ematici furono effettuati da parte della Federazione Ciclistica Italiana nella mattinata, dalle ore 6,30 alle 8,40, ai 76 corridori delle 19 squadre iscritte. Quagliarello deferito e immediatamente sospeso dall'attività, è stato convocato per il 4 settembre prossimo, a Roma, presso la Procura del Coni.

 

 


Stagione finita per Montgomery
Colpito da una nuova infezione virale, è costretto a chiudere la stagione

Sven Montgomery28/08/2002 - Dopo il ritiro dalla Vuelta a Burgos, Sven Montgomery è tornato in Svizzera per sottoporsi ad alcuni esami in ospedale.

È stato diagnosticato al nostro atleta una nuova infezione virale che gli impedirà di proseguire a buon fine la sua stagione.

“Per lui ci saranno 40 giorni di riposo forzato e la stagione 2002 sarà da considerarsi chiusa”, così ci fa sapere il Dottor Corsetti.

Ricordiamo che quest’anno Montgomery è stato particolarmente sfortunato con la salute: un virus coriaceo gli ha impedito di partecipare a numerose gare e l’ha costretto al ritiro più di una volta (ha solo 17 giorni di corsa effettivi fino ad oggi)

“Adesso procederemo a fare tutti gli esami per capire cos’è successo e fare in modo che possa essere tranquillo per il prossimo anno” ha continuato il nostro Dottor Corsetti.

In bocca al lupo Sven e arrivederci per una prossima stagione piena di successi!!



CLERC RITORNA ALLA VITTORIA

Aurèlien Clerc 28/08/2002 - Aurèlien Clerc ha vinto quest’oggi la prima tappa del Giro di Slovacchia disputatasi su di un percorso di 166 km da Kysucke a Nove Mesto. Il giovane talento della MAPEI-Quick Step, splendidamente pilotato dai compagni Scott Mc Grory e Alla Davis, ha battuto al termine di una volata a ranghi compatti l’atleta della De Nardi-Pasta Montegrappa Andrus Aug.
Per il 23enne corridore svizzero si tratta della 10.ma vittoria stagionale, la 43.a conquistata dal Gruppo Giovani della MAPEI-Quick Step nel 2002.

Simoni si mette alla prova al Melinda e al Friuli
prima di affrontare la grande sfida alla Vuelta

28/08/2002 - Essendo indiscutibilmente una delle squadre più in forma in questo momento della stagione agonistica, la Saeco-Longoni Sport affronta con dichiarate e giustificate ambizioni gli ultimi due appuntamenti in Italia prima di disputare la Vuelta Espana. Mentre Danilo Di Luca tira un attimo il fiato dopo la bellissima affermazione di sabato scorso al Giro del Veneto, Gilberto Simoni cerca di bruciare le tappe di una condizione ormai vicina al top affrontando domani, giovedì, il Trofeo Melinda, e sabato il Giro el Friuli.
Simoni cerca una vittoria che possa proiettarlo nel migliore dei modi verso 'ultima grande corsa a tappe dell'anno, nel cui pronostico il suo nome guadagna posizioni giorno dopo giorno. Particolarmente a cuore del campione trentino sta il Trofeo Melinda che si disputa sulle strade di casa; in questa occasione Gilberto avrà al suo fianco Bertagnolli (anche lui trentino, e reduce da un significativo secondo posto in Germania, nel G.P. Schwarzwald), Pepoli, Sabaliauskas, Ludewig, Cunego, Pugaci e Spinelli.
Sull'ammiraglia ci sarà Bruno Vicino.

Al Giro del Friuli la squadra, guidata da Beppe Martinelli, sarà sempre
piu imperniata su Simoni e sul campione d'Italia Commesso, in funzione dei quali lavoreranno Gavazzi, Pepoli, Pugaci, Sabaliauskas, Ludewig e Conte. All'indomani del Giro del Friuli, quindi lunedì 1 settembre, sarà ufficializzata la composizione della squadra per la Vuelta Espana.

SESTILI IN BELLA EVIDENZA

BESANA BRIANZA (Mi) – 28 agosto 2002 - Continua frenetica l’attività agonistica della Zoccorinese Vellutex Palazzago che, stamane, sarà in gara nel 57° Gran Premio Comune di Cerreto di Guidi, in provincia di Firenze. La prova scatterà alle ore 14.30 e si snoderà sulla distanza di 130 chilometri. Agli ordini del tecnico Giorgio Vannucci, il russo Mihkail Timochine, Roberto Canu, Alex Crippa, Pasquale Santillo, Roberto Refrigeri, Francesco Rivera, Emanuele Vona, Antonio De Angelis e Luigi Sestili. Riguardo invece alle corse che si sono disputate ieri, da segnalare il terzo posto di Sestili sul traguardo di Castelfranco di Sopra (Ar) e l’undicesimo dello sloveno Mugerli, mentre a Cesa (Ar), Timochine ha conquistato la settima posizione.


VALLE D’AOSTA: 2° PUZZOVIVO

BESANA BRIANZA (Mi) – 28 agosto 2002 - La seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta, 133 chilometri da Quart Ville Franche a Pila, segna il riscatto di Domenico Puzzovivo che, dopo la batosta della prima frazione in cui il portacolori della Zoccorinese Vellutex aveva accusato un ritardo di 9’ dal vincitore, si piazza al secondo posto con lo stesso tempo del veneto Emanuele Sella, vincitore in volata della frazione. Bene anche i compagni di squadra Santo Anzà (10°) e l’ucraino Ruslan Gryshchenko (12°). In classifica generale il migliore della Zoccorinese, è il siciliano Anzà, ottavo con un ritardo di 3’25" da Sella. Domani terza tappa, da Gressan a Ollomont di 150 km.

ORDINE D’ARRIVO 2°tappa:

1° Sella Emanuele (Zalf Fior) km.133 in 3h 28’ media/h 38.258; 2° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex)a 5"; 3° Marzano Marco (Feralpi)a 26"; 4° Sendal Pavel (Pol, Miche Penna)a 30"; 5° Gilioli Fabio (Maserati)a 32".

CLASSIFICA GENERALE:

1° Sella Emanuele (Zalf Fior); 2° Gilioli Fabio (Maserati)a 30"; 3° Iannetti Massimo (Unidelta)a 58"; 4° Marzano Marco (Feralpi)a 1’43"; 5° Sendal Pavel (Pol, Miche Penna)a 1’47"; 8° Anzà Santo (Zoccorinese Vellutex)a 3’25"; 10° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Zoccorinese Vellutex)a 3’59"; 20° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex)a 9’30"; 45° Ermeti Giairo (Zoccorinese Vellutex)a 17’52"; 72° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex)a 24’24".

Ecco la formazione Fassa Bortolo in Germania

28/08/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la Rund um die Nurnberger Alstadt, il primo settembre, è la seguente:

Fabio Baldato
Serhiy Ivanov
Kim Kirchen
Roberto Petito
Matteo Tosatto
Marco Zanotti

La squadra sarà diretta da Alberto Volpi.


Ecco le formazioni di Melinda e Friuli

28/08/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo al Trofeo Melinda, giovedì, è la seguente:

Francesco Casagrande
Volodimir Gustov
Serhiy Honchar
Dmitri Konychev
Rinaldo Nocentini
Oscar Pozzi
Gorazd Stangelj
Metteo Tosatto

La squadra sarà diretta da Alberto Volpi.

Al Giro del Friuli, sabato, saranno presenti invece:

Volodimir Gustov
Rinaldo Nocentini
Oscar Pozzi
Gorazd Stangelj
Denis Zanette

La squadra sarà diretta da Stefano Zanatta.

Evans alla Telekom

28/08/2002 - L'australiano Cadel Evans ha firmato un contratto che lo lega per i prossimi due anni alla tedesca Telekom. Il team manager della squadra, scopritore di talenti Walter Godefroot, l'ha ingaggiato con l'obbiettivo di ripetere la vittoria di Jan Ullrich nel Tour de France. Cadel Evans in questa stagione ha indossato la maglia rosa al Giro d'italia, nella tappa con arrivo a Corvara.


Hunt vince il G.P. di Plouay

28/08/2002 - Il corridore inglese Jeremy Hunt del team BigMat-Auber 93 si è imposto allo sprint nel 24° GP Ouest France-Plouay. La corsa, una delle piu' importanti a livello internazionale, organizzata dal quotidiano Ouest France, è una delle piu' antiche classiche del ciclismo d'oltralpe disputata nel circuito che nel 2000 ha ospitato i campionati del mondo su strada, su 14 giri per 198 chilometri totali. Primo degli italiani, Andrea Tafi, che con lo scioglimento della Mapei, l'anno prossimo sarà l'uomo delle classiche del team danese CSC-Tiscali.

Ordine d'arrivo:

1 Jeremy Hunt (GBr) Big Mat-Auber 93 4.44.02 (41.4 km/h)
2 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole
3 Baden Cooke (Aus) FDJeux.com
4 Martin Elmiger (Swi) Phonak Hearing Systems
5 Fred Rodriguez (USA) Domo-Farm Frites
6 Jo Planckaert (Bel) Cofidis
7 Peter Van Petegem (Bel) Lotto-Adecco
8 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco
9 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali
10 Andrea Tafi (Ita) Mapei-Quick Step


Olano rinuncia alla Vuelta

27/08/2002 - La Vuelta di Spagna perde uno dei suoi grandi protagonisti: Abraham Olano ha annunciato oggi la sua rinuncia alla corsa a tappe spagnola, per la precarietà del suo attuale stato di forma. Il capitano della Once-Eroski che a fine anno si ritirerà dall'attività agonistica, terminerà la sua carriera con i mondiali di Zolder.

Anche per Bertogliati nasce un fan club.

27/08/2002 - Le volte in mattonella rossa, refrigeranti e accoglienti dell’Antico Grotto Ticino nella Mendrisio collinare hanno tenuto a battesimo il primo Rubens Bertogliati fan club.

-Patrick Pagani, Presidente Fondatore vero deus-ex-machina ci fa gli onori di casa, accanto a lui Katya e Simone Pedrazzini che con Fabier Oddi compongono il gruppo di consiglieri creatori del fan club.

-Rubens è ovviamente al centro dell’attenzione generale, mamma Giulia si è portata da casa un bambolotto vestito con la maglia gialla del Tour e il cappellino blù-fucsia di Lampre-Daikin. Il piccolo " Rubinio " è stato fatto da una mia cugina, sarà la mascotte del club. Papà Marco, ricorda le tappe Pirenaiche e Alpine con l’orgoglio di dire ; io c’ero!

-Come dare visibilità ad un fan club, non solo durante le corse ma anche nel resto dell’anno.

-"Idea semplice e subito realizzata- ci risponde Patrick Pagani- Abbiamo rivestito un camion della Pagani Trasporti di Balerna con le gigantografie delle foto di Rubens al traguardo in Lussemburgo e quelle della maglia gialla.
- Contiamo di diffondere in tutta Europa l’immagine vincente del nostro corregionale più famoso: Rubens Bertogliati"
.

-Ovviamente ci sarà la maglia, con Rubens in giallo, per chi si iscrive al fan club, una T-shirt ideata da Chiara Bertanza e Luana Zappa sta per essere ultimata, e con inizio settembre sarà data ai tifosi, si spera sempre più numerosi.

-Non poteva mancare un sito internet, anche perché Rubens non riesce a seguire il suo da vicino, ecco che ora il fan club curerà direttamente anche la comunicazione di Bertogliati con i propri tifosi.

-Il sito accessibile da fine settembre e www.rubens-bertogliati.ch

-Per la posta elettronica l’indirizzo è fansclub@rubens-bertogliati.ch


-Per Rubens Bertogliati, questo è un periodo di meritato riposo, riposo comunque attivo, denso di allenamenti, il ritorno alle gare è previsto per sabato 7 Settembre con la Coppa Placci a San Marino e il giorno successivo, domenica 8° il Giro di Romagna.


-Venerdi 30 Agosto alle ore 18,30 Bertogliati sarà ricevuto dal sindaco di Lugano On Giorgio Giudici che a nome di tutta la città ringrazierà pubblicamente il giovane corridore maglia gialla Ticinese al Tour de France.

Giovedì il Trofeo Melinda-Val di Non:
Vuelta e Mondiali nel mirino dei protagonisti

Malè (TN), 27 agosto 2002 - Gli organizzatori del Trofeo Melinda-Val di Non, giunto alla sua 11a edizione, hanno ormai predisposto al meglio tutto il necessario per questa “classica” trentina, in programma giovedì 29 agosto.
Domani, mercoledì 28, presso il Municipio di Malè si svolgeranno le operazioni preliminari di accredito dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il giorno successivo in Piazza Regina Elena, sempre a Malè, è invece fissato il ritrovo per la partenza, prevista alle ore 10.00 in Via Brescia.
Il quartier tappa e la sala stampa all’arrivo di Fondo sono collocati come per lo scorso anno al Centro Polifunzionale di Piazza Stefanelli.
La gara si svolgerà sulla distanza di 194 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè (ore 10.00), prima metà gara in linea fino al passaggio a Rumo e circuito finale, che sviluppa km 31,3, da ripetere tre volte. Un circuito sicuramente impegnativo lungo il quale i corridori saliranno prima ai 1100 metri di Ronzone e poi, una volta ridiscesi a valle a San Biagio, di nuovo fino a quota 720 a Revò. L’arrivo a Fondo (ore 15.00 circa), dopo un non trascurabile strappo finale.
La corsa sarà teletrasmessa in differita su RaiTre (dalle 16.15 alle 16.55) e Raisport Sat (dalle 18.40 alle 19.25).
Si annuncia dunque una gara tecnicamente di alto livello, considerando i molti campioni i cui nomi figurano nell’elenco delle 20 squadre iscritte, decisi ad onorare al meglio quest’appuntamento di indubbio prestigio, come dimostra il breve ma qualificato albo d’oro della manifestazione. A partire da Francesco Casagrande, vincitore dell’ultima edizione, la lista dei maggiori favoriti è arricchita dai nomi di Michele Bartoli, Dario Frigo, Daniele Nardello, Gianluca Bortolami e Davide Rebellin, solo per citare i principali.
Ma l’attenzione degli sportivi trentini è concentrata in modo particolare sulla partecipazione di Gilberto Simoni, la cui crescita di condizione dopo lo stop obbligato successivo al Giro d’Italia lo ha ormai portato vicino al top del rendimento e dunque in grado di fornire una grande prestazione sulle strade di casa.
Un altro atleta trentino particolarmente atteso è Mariano Piccoli, oltre al giovane Leonardo Bertagnolli, un neo professionista già segnalatosi per le sue ottime prestazioni e che tra l’altro avrà una particolare motivazione dovuta al fatto che il Trofeo Melinda si conclude a Fondo, il paese della Val di Non in cui Bertagnolli risiede.
La particolare imminenza della Vuelta España e, immediatamente dopo, dei Campionati del Mondo di Zolder offre dunque a tutti i più attesi protagonisti lo spunto per esprimersi al meglio sotto lo sguardo attento del CT azzurro Franco Ballerini.
Oltre all’indispensabile contributo del Consorzio Melinda, main sponsor della manifestazione, l’11a edizione del Trofeo Melinda Val di Non godrà dell’entusiastico appoggio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento e delle Aziende di Promozione Turistica della Val di Non e della Val di Sole, della sponsorizzazione di Pallbox, Europlast, Casse Rurali Trentine ed Egidio, nonché del patrocinio della Regione e del quotidiano “Trentino”.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale
www.trofeomelinda.it - >>l'elenco degli iscritti<<

Le prossime corse della Lampre Daikin - Tonkov e Garate in primo piano

Pavel Tonkov27 agosto 2002 - Arrivato sul traguardo di Padova nel Giro del Veneto di sabato scorso nel gruppo a pochi secondi dai primi, Pavel Tonkov ha concluso la fase di corse in linea del mese di agosto in vista della ormai prossima Vuelta.

-" Dopo San Sebastian e Zurigo gare di CDM ho corso il Trittico Lombardo e solo con il Giro del Veneto ho cominciato a trovare buone sensazioni in corsa.
- Ora ho dieci giorni per prepararmi scrupolosamente a casa, per essere al via della Vuelta nelle migliori condizioni.

- Nel 2000 sono salito sul terzo gradino del podio di Madrid, quest’anno dopo il 5° posto al Giro d’Italia, spero di confermare il podio alla Vuelta, magari salendo di un posto".

Juan Manuel Garate-Con il Giro del Veneto è invece ripresa l’attività per Juan Manuel Garate.

-Per il Basco di Irun, si trattava del rientro alle corse dopo il Giro del Portogallo.

-"Ho faticato nell’ultima salita, ma sono fiducioso per i prossimi giorni, correrò Melida e Friuli proprio per allenarmi bene, poi dopo tre giorni a casa, preparerò le valige in vista della crono-squadre di Valencia del 7 Settembre che apre la Vuelta".

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin, comunica i corridori convocati per le prossime corse.

-Giovedì 29 Agosto- Trofeo Melinda Cles Val di Non Trentino Italia

-Massimo Codol -Alessandro Cortinovis -Juan Manuel Garate -Milan Kadlec

-Mariano Piccoli -Marco Pinotti -Manuel Quinziato -Marco Serpellini

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri


-Sabato 31 Agosto- Giro del Friuli

-Alessandro Cortinovis -Simone Bertoletti -Juan Manuel Garate -Milan Kadlec

-Luciano Pagliarini -Mariano Piccoli -Marco Pinotti -Manuel Quinziato

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Sergio Barbero

 

Nascita in casa Barbero

26 agosto 2002 - Oggi alle ore 16.10 è nato il figlio del corridore Sergio Barbero: Luca. Le condizioni di mamma e bimbo sono tutto ok e, il piccolo promette bene.... Kg 3,100 - Gli auguri alla famiglia Barbero dalla redazione di Bikenews.it.

Elite Under 23 - ZOCCORINESE AL GIRO DELLA VALLE D’AOSTA

Olivano LocatelliBESANA BRIANZA (Mi) – 26 agosto 2002 - Scelta la formazione della Zoccorinese Vellutex che parteciperà al Giro della Valle d’Aosta Elite Under 23. La corsa a tappe scatterà domani da Nus e si concluderà a Les Arcs (Francia), domenica 1 settembre. Con il tecnico Olivano Locatelli ci saranno l’ucraino Ruslan Gryshchenko, Domenico Puzzovivo, Giairo Ermeti, Santo Anzà e Giairo Ermeti.

Questo il programma:

27/8 1°tappa Nus-Quart km.154 ore 12.00

28/8 2°tappa Quart-Gressan km.135 ore 11.45

29/8 3°tappa Gressan-Ollomont km.150 ore 12.00

30/8 4°tappa St.Rhemy-La Vernaz km.138 ore 12.00

31/8 5°tappa Passy-Bourg St.Maurice km.138 ore 12.00

1/9 6°tappa Bourg St.Maurice-Les Arcs crono km.15 ore 8.45

Freire non partecipa al Trofeo Melinda-Val di Non
Gli organizzatori: “Poco rispetto per gli sportivi”

Oscar Freire GomezCles (TN), 26 agosto 2002 - Proseguono al meglio i preparativi per l’11° Trofeo Melinda Val di Non in programma giovedì 29 agosto. L’ottimo lavoro degli organizzatori è stato tuttavia turbato dalla comunicazione ricevuta dalla Mapei-Quick Step che, senza alcuna argomentazione o giustificazione plausibile, ha rivoluzionato la squadra precedentemente iscritta, e soprattutto ha depennato dalla lista il campione del mondo Oscar Freire Gomez, la cui partecipazione era già molto attesa sulle strade trentine.

“Un comportamento abbastanza sconcertante commenta Marco Brentari, responsabile organizzativo del G.S. Melinda certi gruppi sportivi dimostrano pochissima considerazione per chi organizza. Freire era stato regolarmente iscritto e non ci sembra corretto toglierlo all’ultimo momento, e addirittura modificare pressoché integralmente la lista degli atleti: anche perché questo significa aver poco rispetto anche per il pubblico, e ciò non è accettabile, poco importa se la Mapei l’anno prossimo non sarà nel gruppo…”

La partecipazione alla gara resta comunque di altissimo livello, con venti squadre al via e tanti campioni di rango: Dario Frigo, Francesco Casagrande Michele Bartoli, Ivan Basso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami, Gilberto Simoni (solo per citare i principali) sono presenze che garantiscono alla classica trentina un tasso tecnico pienamente rispondenti alle aspettative generali.
L'11° Trofeo Melinda Val di Non verrà disputato sulla distanza di 197 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè, prima metà gara in linea fino al passaggio a Fondo, per poi entrare nell'impegnativo circuito finale di km 31,3, da ripetere tre volte con le salite di Ronzone e Revò e l’ascesa finale verso l'arrivo di Fondo.
Tutte le informazioni relative alla manifestazione sul sito ufficiale www.trofeomelinda.it - >>l'elenco degli iscritti<<

Hamilton: frattura alla clavicola al G.P. Eddy Merckx

BRUXELLES, 25 agosto - L'americano della CSC-Tiscali, Tyler Hamilton è caduto fratturandosi la caviglia, stamattina in allenamento prima del Gran Premio Eddy Merckx, la cronometro a squadre svoltasi a Bruxelles e vinta dalla coppia Bodrogi-Cancellara della Mapei-Quick Step.

Lo sfortunato corridore si è scontrato, suo malgrado, contro una portiera aperta all'improvviso da un automobilista. Sanguinante alla testa, Hamilton, è stato subito trasportato in ospedale.

Hamilton aveva subito un altro infortunio alla spalla, in questa stagione al Giro d'Italia.

AL DUO BODROGI – CANCELLARA IL G.P. EDDY MERCKX

Laszlo BodrogiCastellanza 25 agosto ’02 - Gli specialisti del cronometro Laszlo Bodrogi e Fabian Cancellara si sono aggiudicati il G.P. Eddy Merckx, prestigiosa crono a coppie che si disputa su di un percorso vallonato di 41 chilometri con partenza ed arrivo a Bruxelles.

Il duo della MAPEI – Quick Step ha preceduto al termine di un finale palpitante di un solo secondo la coppia tedesca Uwe Peschel - Michael Rich, chiudendo la gara in 48’25’’ alla media di 50,800 km/h. Il gradino più basso del podio è stato occupato dal duo della Rabobank Erik Dekker - Marc Wauters, staccati di 13’’; Lance Armstrong e Viatcheslav Ekimov si sono classificati al 5.o posto.

La seconda coppia della MAPEI – Quick Step composta da Kevin Hulsmans e Michael Rogers ha occupato l’11.a piazza.

Per il team a cubetti (GSI) si tratta della 34.a vittoria ottenuta nella stagione 2002.
Ordine d'arrivo:

1. Lazlo Bodrogi-Fabian Cancellara (Ung-Svi/Mapei-Quick Step), 41 km in 48'25" (media: 50,776 km/h)
2. Uwe Peschel-Michael Rich (Ger/Gerolsteiner) s.t.
3. Marc Wauters-Eric Dekker (Bel-Ola/Rabobank) a 12".
4. Magnus Backstedt-Marcus Ljunqvist (Sve/Fakta) a 52"
5. Lance Armstrong-Viatcheslav Ekimov (USA-Rus/US Postal) a 54"

CDM Under 23 - PUZZOVIVO BRINDA IN COPPA DEL MONDO

BESANA BRIANZA (Mi) – 25 agosto 2002 - Trionfo della Zoccorinese Vellutex in Coppa del Mondo Under 23. Domenico Puzzovivo, diciannovenne lucano, si è aggiudicato in Germania, il Gran Premio Schwarzwald sulla distanza di 154,3 chilometri, anticipando in volata i compagni di squadra Mihkail Timochine e Ruslan Gryshchenko. Il terzetto dalla Zoccorinese, guidato dal tecnico orobico Ezio Tironi, ha costruito l’azione vincente a 12 chilometri dall’arrivo. Quanto a Puzzovivo, per il giovane scalatore si è trattato del primo successo stagionale.

PEZZOLI CAMPIONE FRIULANO ELITE

CANEVA (Pn) – 24 agosto 2002 - Thomas Pezzoli è il nuovo campione friulano su strada della categoria Elite. L’atleta della Record Cucine Vellutex Zoccorinese ha conquistato il titolo regionale in virtù del secondo posto conseguito nel Gran Premio Agricola Lorenzon di Pieris, che ha visto l’affermazione in volata del bolognese Angelo Ciccone, della società Marchiol Hit Casino. Ciccone, Pezzoli e Bianchin sono stati i grandi protagonisti della prova, che ha radunato ai nastri di partenza 36 corridori dei quali solo 9 hanno portato a termine la competizione.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Ciccone Angelo (Marchiol Hit Casino) km.129 in 3h 16’ media/h 39.600; 2° Pezzoli Thomas (Record Cucine Vellutex Zoccorinese); 3° Bianchin Alessandro (Bibanese); 4° Bertoglio Paolo (Record Cucine Vellutex Zoccorinese)a 2’30"; 5° Beninati Davide (Record Cucine Vellutex Zoccorinese)a 3’05"; 6° Gennaro Roberto (Marchiol Hit Casino)a 3’10"; 7° Bevilacqua David (Bibanese); 8° Cantarutti Nicola (Pedale Sanvitese); 9° Miorini Erik (Pedale Sanvitese).

MTB - Domenica 25 agosto si corre la 5 ^ Garfalonga

Mirco Balducci, vincitore della scorsa edizione

Organizzata dal MTB Club Garfagnana domenica 25 agosto si corre la 5^ edizione della Garfalonga, una della più belle Gran Fondo di Mtb che si svolgono nel Centro Italia.. La partenza è fissata alle ore 10 da Villa Collemandina, caratteristico paesino posto nel cuore della Garfagnana. Il tracciato poi si snoda tra gli stupendi scenari del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano. La gara è aperta a tutti i tesserati FCI e agli Enti della Consulta.

LA MAPEI – QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza 23 agosto ’02 - Si prospetta un week end impegnativo per il Professional Cycling Team MAPEI – Quick Step (GSI), impegnato domenica all’estero in due corse di assoluto prestigio.

Il fresco leader di Coppa del Mondo Paolo Bettini sarà al via del G.P. Ouest-France a Plouay.

Paolo Bettini“Partecipo a questa gara con l’ambizione di riuscire ad essere una volta ancora nel vivo della corsa. Il percorso di Plouay mi piace e si addice alle mie caratteristiche tecniche. Vincere, inoltre, significherebbe avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica individuale U.C.I..”

Il vincitore della Liegi – Bastogne – Liegi 2000 e 2002 avrà al suo fianco alcuni tra i protagonisti del “Trittico Lombardo”: Daniele Nardello, vincitore della Coppa Bernocchi, Eddy Ratti, primo sul traguardo della Tre Valli Varesine, Davide Bramati, Luca Paolini, Andrea Tafi, Gerhard Trampusch e Charly Wegelius che ha recuperato i postumi della caduta patita alla Coppa Agostoni.

La squadra sarà diretta in ammiraglia da Serge Parsani.

In Belgio andrà invece in scena il G.P. Eddy Merckx, cronometro a coppie. Il team a cubetti schiererà lo specialista Laszlo Bodrogi che farà coppia con il giovane svizzero Fabian Cancellara ed il duo Michael Rogers – Kevin Hulsmans.

Eric Vanderaerden e Valerio Piva saranno i direttori sportivi.

Under 23 - LA ZOCCORINESE IN GERMANIA

BESANA BRIANZA (Mi) – 23 agosto 2002 - Continua la campagna estera della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese. Il gruppo lombardo, diretto da Ezio Tironi, sarà in gara, domenica 25 agosto, nel Gran Premio Schwarzwald, Germania, sulla distanza di 154 chilometri. Partenza ore 8.15. La prova è valida per la Coppa del Mondo Under 23, il ranking mondiale a punteggio che attualmente vede al comando il nostro Mihkail Timochine. Con il ventiduenne russo ci saranno l’ucraino Ruslan Gryshchenko, Santo Anzà, Luigi Sestili, Gianluca Moi, Domenico Puzzovivo e Luca Zanasca.

VANDERBROUCKE VINCE NELLE FIANDRE

MERE (Belgio), 22 agosto 2002- Frank Vanderbroucke è tornato al successo nei campionati delle Fiandre Orientali svoltisi a Mere in Belgio. Il corridore della Domo-Farm Frites, ha potuto prendere il via alla corsa anche se il suo stop dalle corse è valido solo nelle Fiandre, in quanto la federciclismo Belga non gli ha ritirato la licenza.
Vandenbroucke, dopo un lungo stop per problemi extrasportivi e la permanenza nel 2001, senza correre, alla Lampre-Daikin di Beppe Saronni, era tornato in sella a fine luglio nel Giro della Vallonia, quando era ancora in vigore l'esclusione dalle corse nelle Fiandre, per la detenzione
di sostanze proibite, nella sua abitazione.

A Prato prove tecniche per il Mondiale di Zolder
La 57a edizione, in programma il 24 settembre, presenterà un percorso più leggero per consentire al CT Ballerini di meglio valutare le condizioni dei papabili azzurri. Presentazione ufficiale il 13 settembre all'Auditorium del Museo Pecci

Franco Ballerini Prato, 22 agosto 2002 - Tra gli appuntamenti più significativi che scandiranno l'avvicinamento al Campionato del Mondo di Zolder, il Gran Premio Industria e Commercio di Prato si ripropone quest'anno per la 57a edizione, in programma martedì 24 settembre, a meno di tre settimane dall'appuntamento iridato. Logico dunque che gli organizzatori della Ciclistica Pratese abbiano cercato in tutti i modi di venire incontro alle esigenze del CT azzurro Franco Ballerini per rendere la classica pratese perfettamente idonea a fungere da test importante in vista delle scelte che il tecnico azzurro dovrà operare.
Questo spiega le caratteristiche del nuovo percorso, che misura complessivi km.199,50 ed è stato addolcito proprio in considerazione delle limitate difficoltà altimetriche del circuito iridato di Zolder.
Eliminate le salite ormai “storiche” delle Croci di Calenzano e del Passo della Crocetta, la corsa (che come per lo scorso anno partire da Piazza Santa Maria delle Carceri ed arrivera a viale Piave) presenta subito un tratto impegnativo con i 349 mt del San Baronto dopo 52 km di gara. Il GPM è posto sulla salita di Carmignano (190 mt.) ed è inserito all’interno del circuito di Poggio a Caiano (12,70 km da ripetersi per 4 volte).
Ne è scaturito pertanto un percorso comunque impegnativo e spettacolare, tale da garantire una gara di sicuro spessore tecnico adatta ad un vincitore di rango (lo scorso anno ad affermarsi sul traguardo di Prato fu Davide Rebellin).
L'edizione 2002 del Gran Premio Industria e Commercio sarà presentata ufficialmente alla stampa ed alle autorità venerdì 13 settembre a Prato, presso l'Auditorium del Museo d'Arte Moderna "Enrico Pecci".

 

Sprint vincente di Petacchi su Zabel al Giro dei Paesi Bassi

ALMELO, 22 agosto - Alessandro Petacchi si è imposto, nella prima semitappa del Giro dei Paesi Bassi, sulla distanza di 75 km, da Apeldoorn ad Almelo, battendo allo sprint Erik Zabel e Sven Teutenberg. Lo stesso Zabel è rimasto in testa della classifica generale prima della cronometro individuale di 19 km valida come seconda semitappa, vinta dal colombiano della Us Postal Victor Pena, con il tempo di 21'23", davanti al tedesco Robert Bartko. Grazie al successo nella cronometro, lo stesso Pena è salito in vetta alla classifica generale, vestendo la maglia di leader. Domani quinta frazione, da Arnhem a Sittard/Geleen di 198 km. Il Giro del Paesi Bassi terminerà sabato a Landgraaf con l'ultima tappa di 206 km.

L'UCi rimette in discussione l'innocenza del Pirata

20 agosto 2002 - L'Uci, Il massimo organismo internazionale di ciclismo, chiederà al Tribunale arbitrale dello Sport (TAS) di annullare l'assoluzione del 13 luglio, decisa dalla Commissione disciplinare della Federazione ciclistica italiana, nei confronti di Marco Pantani.

Tale assoluzione, che è scaturita dalla mancanza di prove certe sul presunto uso di sostanze proibite, aveva cancellato la condanna in primo grado del 17 giugno scorso.

Anche Frigo trionfatore in Coppa del Mondo a Zurigo
tra i grandi favoriti dell'11° Trofeo Melinda Val di Non

Cles (TN), 20 agosto 2002 - Reduce dalla strepitosa affermazione nel Campionato di Zurigo, ottava prova di Coppa del Mondo, Dario Frigo va ad arricchire il già lungo elenco di campioni al via dell'11a edizione del Trofeo Melinda Val di Non, in programma giovedì 29 agosto sulle strade del Trentino. La Tacconi Sport-Emmegi ha infatti confermato la presenza del forte atleta varesino, il quale si va ad inserire a giusto titolo nell'elenco dei favoriti idealmente capeggiato dal campione del mondo Oscar Freire Gomez, pienamente concentrato verso l'obbiettivo di una terza maglia iridata da conquistare dopo quelle di Verona 1999 e di Lisbona 2001.
Le corse di agosto stanno tuttavia confermando l'altissimo livello di forma raggiunto dai corridori italiani, e non è dunque fuori luogo aspettarsi grandi cose dagli altri nomi di spicco di questo Trofeo Melinda Val di Non, vale a dire Francesco Casagrande (vincitore dell'ultima edizione), Michele Bartoli, Ivan Basso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami, Andrea Tafi, Daniele Nardello, ed un Gilberto Simoni che sta rapidamente recuperando il miglior rendimento, dopo il lungo stop, e sembra voler poter dare particolari soddisfazioni agli sportivi trentini.
L'11° Trofeo Melinda Val di Non (che verrà trasmesso in differita su RaiTre e Raisport Sat) si svolgerà sulla distanza di 197 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè, prima metà gara in linea fino al passaggio a Fondo, per poi entrare nell'impegnativo circuito finale, che sviluppa km 31,3, da ripetere tre volte con le salite di Ronzone e Revò. e lo strappo conclusivo verso l'arrivo di Fondo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale www.trofeomelinda.it

MTB - Gran finale di Coppa Europa al Sestriere

Mirko Pirazzoli20 agosto 2002 - Si correrà domenica 25-08-2002 la finale di Coppa Europa 2002 che vide trionfare Mirko Pirazzoli nella edizione 2001.
Mirko prenderà il via con la sua attuale 3^ posizione in classifica generale e cercherà di agguantare la seconda piazza ora in possesso dell'olandese Peter Vas.
Il vincitore annunciato Roel Paulissen è inarrivabile matematicamente e si aggiudicherà la classifica finale per quanto riguarda il 2002.
Il prossimo appuntamento annunciato da Mirko riguarda la Regina delle Granfondo italiane: la mitica RAMPILONGA in programma il 15 settembre prossimo.
Mirko ha deciso di preparare al meglio la manifestazione più seguita sul panorama Nazionale che presenta al via oltre 4000 biker da 10 edizioni.
Per ora ci concentriamo sulla Coppa Europa che verrà trasmessa da RAI 3 e RAISAT a partire da domenica 25.

Le prossime corse della Lampre Daikin

-"Due corse importanti per la nostra squadra". Così il DS Pietro Algeri ci presenta i prossimi impegni dei corridori di Lampre-Daikin.

-"Il Giro d’Olanda si corre su strade conosciute , sempre al confine con il Belgio , la squadra è un mix di forti passisti la presenza di Jan Svorada supportato dal giovane Loddo ci fa ben sperare nel caso di arrivi in volata. Il trittico Lombardo, propone le tre prove in linea in modo continuativo ecco perché lo considero una breve corsa a tappe.

- La presenza in tutte le prove di Pavel Tonkov , Sergio Barbero e Gabriele Missaglia nostri atleti più in forma e il ritorno alle corse di Marco Pinotti al rientro dopo la drammatica caduta al Tour, sono le basi più importanti per pensare di fare bene nelle corse che si svolgono sulle strade prossime alla sede del nostro primo sponsor Lampre."

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per le prossime corse.

-Dal 20 al 24 Agosto Giro d’Olanda.

- Raivis Belohvosciks - Ludo Dierckxsens - Alberto Loddo - Manuel Quinziato

- Mariano Piccoli - Zbigniew Spruch - Jan Svorada - Johan Verstrepen

-Team Manager : Pietro Algeri

Martedì 20 Agosto. 82° Tre Valli Varesine

- Sergio Barbero - Simone Bertoletti - Luciano Pagliarini - Gabriele Missaglia

- Marco Pinotti - Marco Serpellini - Maximilian Sciandri - Pavel Tonkov



POPOVYCH AL TRITTICO LOMBARDO

CAMBIAGO (Mi) – 20 agosto 2002 - Scelta la formazione della Colnago Landbouwkrediet per il Trittico Lombardo, che inizia oggi con la Tre Valli Varesine. Accanto all’ucraino Yaroslav Popovych, recente vincitore del Gran Premio di Ginevra e quarto classificato al Trofeo Fred Mengoni di Castelfidardo, e al giovane promettente Loernzo Bernucci ci saranno i compagni di squadra Oscar Cavagnis, Salvatore Scamardella, Volodymyr Bileka, Sergey Advyeyev, Claudio Lucchini ed Erik Lievens. Quanto a Popovych, il leader della pattuglia diretta da Marco Saligari e Olivano Locatelli, disputerà anche la Coppa Agostoni, in programma domani a Lissone, e la Coppa Bernocchi a Legnano.


"Tour de force" per Di Luca al trittico lombardo
Simoni dà appuntamento a sabato nel "Veneto"

Danilo Di Luca19-08-02 - Protagonista assoluto (anche se premiato molto parzialmente dal 12° posto finale) nel Campionato di Zurigo, ottava prova di Coppa del Mondo, Danilo Di Luca affronta una settimana densa di impegni nella quale conta di fare un ulteriore passo in avanti verso il top della forma e cogliere qualche significativo successo. Da domani, martedì, e fino a giovedì, il "Trittico Lombardo" vedrà la Saeco-Longoni Sport impegnata in forze con il campione abruzzese indiscusso uomo di punta, affiancato a turno da altri compagni in sicura condizione come Celestino, Sacchi, Commesso, Glomser, nonchè i promettentissimi Cunego e Bertagnolli.

Queste le formazioni con cui la squadra - nell'occasione guidata dal DS Giuseppe Martinelli - affronterà le tre gare in Lombardia:
Tre Valli Varesine (martedì):
Di Luca, Celestino, Mason, Sabaliauskas, Sacchi, Spezialetti, Bertagnolli, Pugaci
Coppa Agostoni (mercoledì):
Di Luca, Celestino, Glomser, Sabaliauskas, Sacchi, Spezialetti, Bertagnolli, Pugaci
Coppa Bernocchi (giovedì):
Di Luca, Commesso, Mason, Glomser, Sabaliauskas, Cunego, Gavazzi, Spezialetti.

Gilberto SimoniDi Luca disputerà poi il Giro del Veneto, sabato, nel quale la Saeco-Longoni Sport sarà presente anche con Gilberto Simoni, reduce dall'ottima trasferta in Spagna culminata domenica nel 3° posto ottenuto dal trentino al G.P. Llodio. Qualche giorno di riposo invece per lo spagnolo Igor Astarloa, che farà il suo rientro domenica in Francia nel G.P. Plouay.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

19-08-02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato l’elenco dei corridori del Top Team e del Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime corse:
20/08 - Tre Valli Varesine - ITALIA
Corridori : Aggiano Elia, Bramati Davide, Nardello Daniele, Noè Andrea, Paolini Luca, Ratti Eddy, Trampusch Gerhard, Wegelius Charly.
DS: Damiani Roberto
20-23/08Tour du Limousin - Francia
Corridori: Cheula Giampaolo, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik, Willems Frederik, Zerzan Pavel
DS: Fernandez Rodriguez Matxin
20-24/08 - Ronde Van Nederland - OLANDA
Corridori : Canada David, De Waele Fabien, Fornaciari Paolo, Freire Oscar, Hulsmans Kevin, Hunter Robert, Scinto Luca, Steels Tom
DS: Vanderaerden Eric

FRATTURA DELLO SCAFOIDE PER METLUSHENKO

CAMBIAGO (Mi) – 19 agosto 2002 - Il ventiseienne ucraino Yurij Metlushenko, della Colnago Landbouwkrediet, rimasto vittima di una caduta nel corso della terza tappa del Giro di Danimarca, ha riportato la frattura della parte sinistra dello scafoide. Il corridore è ricoverato presso la Casa di Cura del Policlinico di Ponte San Pietro (Bg) dove è in attesa di essere sottoposto ad intervento chirurgico. E’ la seconda volta che Metlushenko è costretto ad interrompere l’attività agonistica in questa stagione: a febbraio, infatti, in seguito ad una caduta nella terza frazione dell’Etoile de Besseges, Francia, aveva subito un intervento di plastica di facciale.

Under 23 - TRANSALZIA: 2° PUZZOVIVO

BESANA BRIANZA (Mi) – 19 agosto 2002 - Domenico Puzzovivo si è piazzato al secondo posto della classifica generale della sesta edizione della "Transalzia" gara a tappe di Coppa del Mondo Under 23, che si è conclusa ieri a Ferrette nel dipartimento dell’Alsazia, Francia. Il diciannovenne lucano della Zoccorinese Vellutex ha accusato un ritardo di 2’48" dal vincitore, l’olandese Pieter Weening, della Rabobank. Al di là dell’ottimo comportamento di Puzzovivo, che si conferma sempre più corridore da corse a tappe, c’è da sottolineare anche la bella prestazione del giovane lituano Tomas Vaitkus, vincitore della seconda frazione, e del russo Mihkail Timochine, quinto classificato sul traguardo della tappa conclusiva, e undicesimo della graduatoria generale.

juniores - SINI E SOVICO PADRONI A TORREBRUNA

SOVICO (Mi) – 18 agosto 2002 - Prova di forza del Velo Club Sovico Poliedra. La formazione brianzola domina il 4° Trofeo Comune di Torrebruna (Chieti) per juniores, portanto al successo Igor Sini, che in solitudine ha vinto la prova davanti al siciliano Tondo e ai compagni di squadra Galbiati, Viganò e Colombo. Un vero e proprio trionfo per la pattuglia diretta da Stefano Bietti. Quanto a Sini, il diciasettenne sassarese di Berchidda, ha festeggiato il suo primo alloro stagionale.

Ordine d'Arrivo: 1° Sini Igor (Velo Club Sovico Poliedra) km.96 in 2h 28’ media/h 41.800; 2° Tondo Pierpaolo (Giusti Edilizia)a 10”; 3° Galbiati Luca (Velo Club Sovico Poliedra)a 18”; 4° Viganò Davide (Velo Club Sovico Poliedra)a 30”; 5° Colombo Fabrizio (Velo Club Sovico Poliedra)a 47”; 6° Ciavatta Paolo (Gs La Montagnola); 7° Marcelli Marco (Polisportiva Bevilacqua); 8° Taborre Fabio (Masciarelli Acqua & Sapone); 9° Iannetti Bruno (As Montemurlo); 10° Sborgia Federico (Masciarelli Acqua & Sapone).

FRIGO: UN FULMINE AZZURRO SUL CAMPIONATO DI ZURIGO

ZURIGO, 18 agosto 2002 - Dario Frigo ha vinto oggi il Campionato di Zurigo, valido come prova di Coppa del Mondo, scattando all'ultimo giro, sul tratto finale di salita, a meno di 6 km dall'arrivo. A quel punto il gruppetto che lo inseguiva, con uomini come Armstrong, Camendzin, Di Luca e Bettini, ha provato l'inseguimento, ma il milanese della Tacconi Sport ha sfoderato le sue doti di cronoman riportando la prima vittoria di Coppa, nella stagione della rinascita, dopo l'esclusione dal Giro d'Italia dell'anno scorso. Paolo Bettini ha vinto la volata del gruppo ed è ora il leader in maglia arcobaleno di Coppa del Mondo.

Ordine d'arrivo 89ª Meisterschaft von Zürich -Championnat de Zurich - km 236:

1 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 5.56.53 (39.778 km/h)
2 Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 1.07
3 Lance Armstrong (USA) US Postal Service
4 Massimiliano Gentili (Ita) Acqua e Sapone
5 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali
6 Michele Bartoli (Ita) Fassa Bortolo
7 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
8 Oscar Camenzind (Swi) Phonak
9 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo
10 Laurent Dufaux (Swi) Alessio

BETTINI SALE SUL GRADINO PIU' ALTO DI COPPA DEL MONDO AL TERMINE DEL CAMPIONATO DI ZURIGO

Paolo Bettini18 Agosto 2002 - Paolo Bettini, vincendo la volata valida per il secondo posto del Campionato di Zurigo, dietro a Dario Frigo, ha ottenuto il punteggio necessario per salire in vetta alla classifica di Coppa del Mondo. Il belga, ex leader Joan Musseuw si è ritirato dalla corsa, a causa della difficoltà del tracciato.

Classifica di Coppa del Mondo dopo 7 prove:

1 Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 272 pts
2 Johan Museeuw (Bel) Domo-Farm Frites 270
3 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 152
4 Michele Bartoli (Ita) Fassa Bortolo 142
5 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 136


Under 23 - MOI RITROVA LA VIA DEL SUCCESSO

BESANA BRIANZA (Mi) – 18 agosto 2002 - Dominio della Zoccorinese Vellutex nel 19° memorial Paulin Fornero per Under 23, con partenza e arrivo a San Carlo Canavese (To). Il sardo Gianluca Moi, 20 anni, ha preceduto il compagno di squadra Ruslan Gryshchenko al termine di una fuga a due iniziata a 15 chilometri dall’arrivo. Il trionfo del team brianzolo è stato completato dal quarto posto di De Angelis, dal settimo di Anzà e dal nono di Zanasca. Per Moi è il primo successo della stagione.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex) km.131 in 3h 09’ media/h 41.587; 2° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Zoccorinese Vellutex)st; 3° Bosisio Gabriele (Team Aurora Named)a 1’05"; 4° De Angelis Antonio (Zoccorinese Vellutex); 5° Marzano Marco (Feralpi Sintofarm); 6° Vanotti Alessandro (Bergamasca For 3)a 1’10"; 7° Anzà Santo (Zoccorinese Vellutex)a 1’15"; 8° Valle Vallomini Vittorio (Ciaponi Edilizia); 9° Zanasca Luca (Zoccorinese Vellutex)a 1’45"; 10° Sosnovtchenko Denis (Rus, Roeder 1956).

Juniores - REDAELLI ROMPE IL GHIACCIO

BORNATO (BS) – 18 agosto 2002 - Per rompere il ghiaccio Federico Redaelli, 17 anni di Baruccana di Seveso, ha scelto il palcoscenico Bresciano. Il brianzolo del team Biassono Lesco ha infatti conquistato la prima edizione del Trofeo Materiali Edili Spagnoli per la categoria Juniores, organizzato dal gruppo sportivo Bornato. Redaelli ha conquistato la sua prima vittoria in due anni da juniores: un urlo di liberazione per l'atleta diretto da Giovanni Riva. Redaelli, è stato il protagonista assoluto degli ultimi, emozionanti chilometri di gara. Sulla salitella di Monterotondo, ripetuta dodici volte dai corridori, il portacolori della Biassono Lesco ha trovato terreno fertile per promuovere l'azione vincente a dieci chilometri dall’arrivo.

Ordine d'Arrivo: 1° Federico Redaelli (Us Biassono Lesco) km.111 in 2h 48' media/h 39,643; 2° Stefano Bonetti (Sprint Valtrompia)a 41"; 3° Roberto Cavagnini (Sc Bornato Franciacorta); 4° Fabio Bernardi (Sc Gerbi Sandamianese Mapei); 5° Michele Gaia (Aspiratori Otelli Zani); 6° Alessandro Bazzana (Scuola Ciclismo Colorfer Cene)a 47"; 7° Gabriele Orizzonte (Sc Gerbi Sandamianese Mapei); 8° Marco Baro (Us Biassono Lesco); 9° Cristopher Bosio (Aspiratori Otelli Zani); 10° Andrea Luppi (Sc Gerbi Sandamianese Mapei).

Under 23 - PRIMO ACUTO DI SESTILI

BESANA BRIANZA (Mi) – 17 agosto - Luigi Sestili si è aggiudicato il 2° Trofeo Comune di Casalcermelli, Alessandria, riservato alla categoria Under 23. Il giovane ciociaro di Tolfa, 19 anni, della Zoccorinese Vellutex, alla sua prima stagione tra i dilettanti, è stato il grande e indiscusso protagonista del finale di corsa. In fuga con altri dieci corridori, Sestili ha prodotto il suo attacco decisivo a cinque chilometri dalla conclusione. Inutile la rincorsa dei più immediati inseguitori giunti a 5” dal vincitore. Ottavo, l’uzbeko Lagutin, ha completare la festa dei ragazzi guidati da Gianluigi Giambelli.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Sestili Luigi (Zoccorinese Vellutex) km.130 in 2h 59’ media/h43.429; 2° Efimkin Alexander (Rus, Pragma)a 5”; 3° Ghilardini Cristian (Pool Cantù Soteco Garda Calze); 4° Del Biaggio Andrea (Vc Mendrisio Mapei); 5° Giupponi Andrea (Bergamasca For 3); 6° Sosnovtchenko Denis (Rus, Roeder 1956); 7° Scognamiglio Carlo (Bergamasca For 3)a 31”; 8° Lagutin Sergey (Uzb, Zoccorinese Vellutex); 9° Gusmini Giorgio (Pragma); 10° Valletta Antonio (Feralpi).

Under 23 - 3° PUZZOVIVO SUL GRAND BALLON

BESANA BRIANZA (Mi) – 17 agosto 2002 - A Domenico Puzzovivo non è riuscita l’impresa di bissare il successo della passata stagione. Il giovane lucano della Zoccorinese Vellutex è infatti terzo al traguardo della terza frazione della "Transalzia" Under 23, che si è conclusa in cima al Grand Ballon. L’arrivo in salita ha portato fortuna al ventunenne austriaco Stefan Rucker vincitore di tappa e nuovo leader della generale. Undicesimo il russo Mihkail Timochine. Domani, la conclusione con la Badenweiler-Ferrette di chiloemtri 128. Partenza ore 13.00.

MAPEI – QUICK STEP A SEGNO DUE VOLTE NELLO STESSO GIORNO

16 Agosto 2002 - Dopo la vittoria ottenuta da Aggiano nella frazione del mattino, Laszlo Bodrogi si è aggiudicato in serata la cronometro del Post Danmark Rundt, disputatasi su di un percorso vallonato di 16,2 Km. Bodrogi, alla vittoria stagionale, ha battuto nell’ordine il corridore della CSC – Tiscali Tyler Hamilton e l’estone della AG2R Jaan Kirspiuu.

L’ottima prova del team è stata suggellata dal 5.o posto del giovane Fabian Cancellara, alla seconda corsa tra i GSI dopo aver disputato il G.P. di Camaiore il 7 agosto.

Under 23 - VAITKUS VINCE IN TRANSALZIA

BESANA BRIANZA (Mi) – 16 agosto 2002 - Tomas Vaitkus, il ventenne lituano ingaggiato dalla Zoccorinese Vellutex Palazzago, s’è aggiudicato la seconda tappa della “Transalzia” gara a tappe francese e prova di Coppa del Mondo Under 23. Vaitkus è scattato a 6 chilometri dall’arrivo, e ha tagliato in solitudine il traguardo di Marckolsheim, con 19” di vantaggio sul transalpino Martias. Per Vaitkus è la prima vittoria in maglia Zoccorinese, sesta della stagione. Oggi è in programma la terza frazione con arrivo in quota al Grand Ballon. Attesi Puzzovivo e Timochine.

Stage 2 - Barr - Marckolsheim, 169km
Arrivo
1 Tomas Vaitkus (Ltu) Zoccorinese Vellutex 3.47.22
2 Rony Martias (Fra) Vendee-U 0.19
3 Simon Gerrans (Aus) Australian National Team
4 Theo Eltink (Ned) Rabobank
5 Thijs Zonneveld (Ned) Löwik-Tegeltoko
6 Bernhard Kohl (Aut) Austrian National Team
7 Nicolas Dulac (Fra) French National Team
8 Hans Dekkers (Ned) Rabobank 0.23
9 Marcel Sieberg (Ger) German National Team
10 Ivan Terenin (Rus) Russian National Team
16 Francesco Rivera (Ita) Zoccorinese Vellutex

LA LAMPRE-DAIKIN AL CAMPIONATO DI ZURIGO

16 Agosto 2002 - Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per l’8° prova di CDM Championnat de Zurich.

- Rubens Bertogliati
- Simone Bertoletti
- Massimo Codol
- Milan Kadlec
- Gabriele Missaglia
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini
- Pavel Tonkov


Team Manager: Pietro Algeri


LA MAPEI-QUICK STEP AL CAMPIONATO DI ZURIGO

Paolo Bettini16 Agosto 2002 - Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del “Top Team” che prenderà parte domenica prossima al Campionato di Zurigo.

Paolo Bettini, vincitore della corsa elvetica lo scorso anno, ed il Campione del Mondo Oscar Freire avranno al loro fianco lo spagnolo David Cañada, già buon protagonista sabato scorso a San Sebastian, Cadel Evans e Luca Paolini.

All’esordio assoluto in Coppa del Mondo Eddy Ratti e Charly Wegelius, entrambi reduci dal Regio Tour e segnalati in buone condizioni di forma.

Non sarà invece della corsa Daniele Nardello, ancora alla prese con i problemi fisici che gli hanno impedito in settimana di gareggiare. L’ex Campione d’Italia dovrebbe rientrare alle competizioni alla “Tre Valli Varesine”.

Nardello sarà sostituito da Andrea Tafi.

La squadra sarà guidata in ammiraglia da Serge Parsani

AGGIANO VINCE IN DANIMARCA

16 Agosto 2002 - Elio Aggiano ha vinto quest’oggi la 4.a tappa del Post Danmark Rundt, da Fredericia ad Odense.

Il corridore della MAPEI – Quick Step che ha percorso i 98 chilometri del tracciato alla media di 46.33 Km/h ha preceduto di 5’’ l’atleta della Gerolsteiner Olaf Pollack ed il Campione Nazionale tedesco Danilo Hondo.

Aggiano, alla 3.a vittoria della stagione, ha interpretato tutta la corsa all’attacco, scattando in compagnia di altri 5 atleti subito dopo il chilometro zero. Dopo aver raggiunto un discreto vantaggio, i 6 uomini al comando a 10 chilometri dall’arrivo mantenevano solamente 20’’ di vantaggio sugli immediati inseguitori; a 3 chilometri dall’arrivo, quando oramai il gruppo sembrava aver raggiunto gli attaccanti, Aggiano scattava deciso riuscendo a mantenere un lieve vantaggio sulla testa del plotone.

“Oggi – spiega Aggianoil percorso ondulato ma veloce si addiceva molto alle mie caratteristiche; sono giorni che tento la fuga; oggi finalmente è andata bene.”

La Fassa Bortolo al CAMPIONATO DI ZURIGO
Bartoli e Basso tra i principali protagonisti

Michele Bartoli 16 Agosto 2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per il Championnat de Zurich, in Svizzera il 18 agosto, è la seguente:

Michele Bartoli
Ivan Basso
Wladimir Belli
Serguei Ivanov
Kim Kirchen
Gorazd Stangelj
Paolo Tiralongo
Matteo Tosatto

La squadra sarà diretta da Alberto Volpi.


Astarloa, Di Luca, Commesso, Simoni in prima linea
Che domenica per il Team Saeco-Longoni Sport!

Igor AstarloaGaggio Montano (BO), 16 agosto 2002 - Una domenica ricca di impegni (e magari di successi) per il Team Saeco-Longoni Sport, tra Svizzera e Spagna. Dopo le splendide prove in Coppa del Mondo ad Amburgo e San Sebastian (con due secondi posti per Igor Astarloa), la squadra affronta il Campionato di Zurigo, ottava prova di Coppa. Confermata al via una squadra molto ambiziosa con Astarloa (attualmente terzo nella classifica di Coppa del Mondo), Di Luca e Sacchi (reduci dalle rispettive vittorie nella Due Giorni Marchigiana), il campione d’Italia Commesso, Celestino, Bertagnolli, Spezialetti e Galletti.
Simoni, dopo le buone prove alla Vuelta Murcia (in particolare nella tappa più impegnativa, quella di giovedì, in cui si è piazzato nono), rimarrà invece in Spagna per disputare il G.P. Llodio insieme Fuentes, Cunego, Glomser, Mason e Pugaci.

Team Fassa Bortolo: 4ª tappa della Vuelta a Burgos

16 Agosto 2002 - Primo dei nostri atleti in cima alla salita finale: Tadej Valjavec; è giunto a 2’24’’ dal vincitore. Stangelj è arrivato subito dietro a 2’28’’.

In Classifica generale Tadej è ora 13° a 2’37’’ dallo spagnolo Mancebo.

Ordine d’arrivo 4° tappa:

Rasmusen
Heras a 20’’
Mancebo
Garcia a 30’’
Rubiera a 31’’
… 18. Valjavec a 2’24’’ - 20. Stangelj a 2’28’’ - 26. Velo a 3’15’’ - 43. Bartoli a 5’33’’ - 44. Pozzi -
69. Tiralongo a 11’01’’

juniores: A CIMBRO LA SPUNTA SANTAMBROGIO

CANTU’- 16 agosto 2002 - Volata vincente di Mauro Santambrogio a Cimbro, nel Varesotto. Il diciottenne atleta della Canturino 1902 Cra Guerciotti, s’è aggiudicato il 14° Trofeo Maurizio Buso per la categoria juniores, anticipando allo sprint il compagno di colori Longhi. E’ la tredicesima vittoria della stagione per Mauro Santambrogio che, al pari del suo compagno Roberto Traficante, non disputerà il Giro della Lunigiana per regioni. Il comitato regionale lombardo, infatti, ha deciso di "punire", tutti coloro che hanno disertato la Coppa Italia Juniores senza però tenere conto di programmi e impegni che la squadra Canturino doveva rispettare in quel preciso momento.

Ordine d'Arrivo: 1° Santambrogio Mauro (Canturino 1902 Cra Guerciotti) km.121 in 2h 56’ media/h 41.211; 2° Longhi Alex Flavio (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 3° Burci Alessandro (Velo Club Lugano); 4° Orizzonte Gabriele (Gerbi Sandamianese); 5° Cipolla Maicol (Verdellese Mapei); 6° Buratto Matteo (Caffè Jesi Pedale Castellano); 7° Ielmini Alessandro (Team Strasbourg); 8° Cravero Fabrizio (Sc Rostese); 9° Miano Antonio (Salus Seregno); 10° Traficante Roberto (Canturino 1902 Cra Guerciotti).

Nella “Due Giorni Marchigiana” Sacchi e Di Luca
firmano altri due successi della Saeco-Longoni Sport

Gaggio Montano (BO), 14 agosto 2002 - En plein del Team Saeco-Longoni Sport nella “Due Giorni Marchigiana”, conclusasi oggi a Martinsicuro. Dopo il successo allo sprint di Fabio Sacchi martedì, quest’oggi Danilo Di Luca si è imposto per distacco precedendo il danese Bo Hamburger. Di Luca è tornato al successo dopo cinque mesi: la sua ultima affermazione risaliva alla Tirreno-Adriatico. Un risultato che certamente lo proietta verso una seconda parte della stagione da assoluto protagonista.
Nel corso della prima prova di martedì, un corridore del Team Saeco-Longoni Sport, Andrea Tonti, è stato vittima di una caduta allo sprint, a seguito della quale ha riportato un trauma cranico e la frattura di una vertebra. Lo sfortunato atleta marchigiano è precauzionalmente in osservazione presso l’Ospedale di Ancona.

Domenica Lampre Daiking a Zurigo

14 agosto 2002 -- Il rientro alle corse di Gabriele Missaglia, non poteva essere dei migliori.
-Battuto in volata da Rebellin a Camaiore, il corridore milanese si è comportato ottimamente nella prova di San Sebastian con un terzo posto sul prestigioso traguardo Basco valevole per la CDM.
Per la corsa di Zurigo il pronostico lo vede in pole-position.

-"Devo dire che, nemmeno io pensavo di ripartire dopo un mese senza corse così bene. Ho svolto una buona preparazione in Valle d’Aosta allenandomi in quota, ora dopo le buone prove di Camaiore e San sebastian il morale è buono, cosi spero di correre con i migliori in una corsa bella e impegnativa."

-Subito dopo Zurigo Missaglia si trasferirà direttamente ad Arona sul lago Maggiore dove trascorrerà in ritiro con i compagni di squadra la vigilia della Tre Valli Varesine.
"Delle prove del trittico non correrò l’ultima la Coppa Bernocchi, sarò presente nella Tre Valli e nell’Agostoni".

-"Sono corse che mi affascinano e spero di essere al meglio per poter cogliere un risultato di prestigio. Con il Giro del Veneto si chiuderà il mio Agosto di corse, per poi riprendere con la Coppa Placci e il Giro di Romagna del 7 e 8 settembre".

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per l’8° prova di CDM Championnat de Zurich.

- Rubens Bertogliati
- Simone Bertoletti
- Massimo Codol
- Milan Kadlec
- Gabriele Missaglia
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini
- Pavel Tonkov

Team Manager: Pietro Algeri

PUZZOVIVO E TIMOCHINE IN FRANCIA

BESANA BRIANZA (Mi) – 14 agosto 2002 - Domani parte la sesta edizione della "Transalzia", che si concluderà domenica 18 agosto. Alla corsa a tappe transalpina, prova di Coppa del Mondo Under 23, parteciperà la Zoccorinese Vellutex Palazzago, con Domenico Puzzovivo, vincitore della passata edizione, il russo Mihkail Timochine, leader di Coppamondo, il giovane Francesco Rivera, lo sloveno Matej Mugerli, l’uzbeko Muradjan Khalmuratov e il ventenne lituano, Tomas Vaitkus. La pattuglia è guidata dal tecnico bergamasco Ezio Tironi.

Questo il programma della "Transalzia":

15/8 stage 1 Uffholtz-Truchtersheim km.163 ore 12.00

16/8 stage 2 Barr-Marckolsheim km.169 ore 12.00

17/8 stage 3 Ensisheim-Grand Ballon km.127 ore 12.00

18/8 stage 4 Badenweiler-Ferrette km.128 ore 13.00

BRAVO POPOVYCH NELLE MARCHE

CAMBIAGO (Mi) – 14 agosto 2002 - Ancora una bella prestazione di Yaroslav Popovych. L’ucraino della Colnago Landbouwkrediet è quarto nel Trofeo Fred Mengoni, che si è disputato a Castelfidardo sulla distanza di 183 chilometri. Popovych è sempre più motivato e l’ha dimostrato anche oggi quando, nel finale di corsa, ha saputo reggere il ritmo dei migliori compreso quello di Danilo Di Luca, che pi è risultato il vincitore della manifestazione. Ora Popovych osserverà una settimana di allenamenti prima del rientro alle competizioni, che avverà in occasione del Trittico Lombardo.

TRIONFO CANTURINO A MURA: 1° TRAFICANTE, 2° LAMBRUGHI

MURA (Brescia)- 14 agosto 2002 - Successo di Roberto Traficante nella prima edizione della Concesio-Mura per juniores, che si è disputata questo pomeriggio in provincia di Brescia. L’arcigna salita che porta a Mura, ascesa con pendenze massime del 18%, ha messo le ali al corridore della Canturino 1902 Cra Guerciotti che tutto solo ha tagliato il traguardo. Traficante, diciotto anni, brianzolo di Cesano Maderno, alla sua settima vittoria stagionale, fra cui il titolo tricolore a cronometro, è scattatto a 4 chilometri dall’arrivo e ha preceduto di 35” il compagno di squadra, Simone Lambrughi.

Ordine d’arrivo: 1° Traficante Roberto (Canturino 1902 Cra Guerciotti) Km.74 in 1h 55’ media/h 38.609; 2° Lambrughi Simone (Canturino 1902 Cra Guerciotti)a 35”; 3° Giordano Enrico (Goretex Gaiga)a 42”; 4° Campa Rudy (Sprint Valtrompia)a 42”; 5° Soldi Danilo (Pedale Castelnovese)a 49”; 6° Palini Davide (Sprint Valtrompia)a 50”; 7° Bonvicino Carmelo (Garda Calze Tur Man); 8° Rocchetti Leopoldo (Garda Calze Tur Man); 9° Cavagnini Roberto (Sc Bornato)a 52”; 10° Fontana Marco (Hard Rock Marin).

Savoldelli cambia squadra: l'annuncio ufficiale prima della Vuelta

13 agosto 2002 - ''Ho ricevuto tre proposte serie da squadre straniere che sto valutando" rivela l'ultima maglia rosa Paolo Savoldelli da Castelfidardo, sede della prima prova della Due Giorni Marchigiana - "prima della Vuelta comunicherò la mia nuova squadra. So già dove andrò, ma per precauzione aspetto a dirlo. Conteranno la serietà dei programmi e anche l'aspetto economico. Ho grande passione per il ciclismo, ma la serenità dello stipendio corrisposto regolarmente a fine mese voglio recuperarla". Da tempo corrono voci del passaggio dell'attuale capitano dell'Index-Alexia alla Deustche Telecom. Sapremo presto se questa voce è vera.

Sacchi vince la prima prova della Due Giorni Marchigiana

Fabio Sacchi 13 agosto 2002 - Fabio Sacchi si è aggiudicato il Trofeo Castelfidardo, prima prova della Due Giorni Marchigiana per la distanza di 200 chilometri. L'atleta della Saeco-Longoni Sport, si è imposto allo sprint davanti a Simone Masciarelli (Acqua&Sapone-Cantina Tollo) , Paolo Bossoni (Tacconi Sport-Tonello), Nicola Minali e Andrea Brognara

TRIONFO ZOCCORINESE IN TOSCANA

BESANA BRIANZA (Mi) – 13 agosto 2002 - Trionfo della Zoccorinese Vellutex in Toscana. Nel Gran Premio Industria e Commercio per elite e under 23, che si è disputato a San Casciano Val di Pesa (Fi), il siciliano Santo Anzà ha preceduto in volata i compagni di squadra Giairo Ermeti e Ruslan Gryshchenko con i quali era andato all’attacco a quindici chilometri dalla conclusione. Per Anzà, ventunenne catanese, già vincitore della Freccia dei Vini, si è trattato della seconda affermazione stagionale.


1° tap. Vuelta Burgos: Bartoli secondo
Ha perso la volata ed è giunto secondo della prima tappa

Michele Bartoli 13/08/2002 - Mario Chiesa era soddisfatto ieri sera dopo la tappa: erano in 6 gli atleti della Fassa presenti nella prima parte del gruppo quando esso si è rotto in due tronconi. Poi sono rimasti in due, Michele Bartoli e Marco Velo, nella fuga a 10 atleti che è partita a dieci km dall’arrivo.

“Poi Velo ha aiutato Bartoli nella volata ma il nostro atleta è stato leggermente danneggiato da Simoni nello sprint e ha vinto il tedesco Grabsch”.

La squadra è comunque in forma e ci si aspetta molto dalle prossime tappe…

Ordine d’arrivo 1° tappa:

Grabsch
Bartoli
Frattini
Simoni
Zarrabeitia

11. Velo a 6’’ - 46. Casagrande a 19’’ - 53. Tiralongo - 60. Stangelj - 74. Valjavec - 85. Pozzi

 


Regio Tour: Kirchen e Petacchi si piazzano
L'ultimo week sotto il segno della Fassa Bortolo

12/08/2002 - Nella quarta tappa più impegnativa Kirchen è giunto con i migliori; si è piazzato in quinta posizione. Petito e Tosatto sono giunti nel primo gruppo inseguitore a 17’’.

La quinta tappa si è conclusa in uno sprint ristretto con una trentina di atleti. Ha vinto Bennati; Petacchi si è piazzato in quarta posizione.

In classifica finale Petito è ottavo,Kirchen decimo e Tosatto undicesimo.

Ordine d’arrivo 4° tappa:

Brochard
Zberg
Kloden
Valoti
Kirchen

11. Petito a 17’’

18. Tosatto

46. Petacchi a 8’20’’

47. Zanette

94. Zanotti a 27’22’’

Ordine d’arrivo 5° tappa:

Bennati
M. Zberg
Kupfernagel
Petacchi
Weissinger

12. Petito

21. Kirchen

34. Tosatto

66. Zanette a 8’03’’

Classifica finale:

Brochard
Kloden a 5’’
M. Zberg a 6’’
Ratti a 7’’
Santos Gonzales Capilla a 15’’

8. Petito a 45’’

10. Kirchen a 54’’

11. Tosatto a 58’’

38. Petacchi a 9’42’’

44. Zanette a 18’17’’


La FASSA BORTOLO alla Due giorni Marchigiana

12/08/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo alla Due giorni Marchigiana, dal 13 al 14 agosto, è la seguente:

Fabio Baldato
Serhiy Honchar
Volodimir Gustov
Rinaldo Nocentini
Marco Zanotti

La squadra sarà diretta da Alberto Volpi.

LA MAPEI-QUICK STEP RINUNCIA ALLA 2 GIORNI MARCHIGIANA

Castellanza, 12 agosto ’02 - Il cattivo tempo incontrato nelle ultime gare alle quali il Professional Cycling Team MAPEI – Quick Step ha preso parte ha lasciato diversi strascichi in alcuni corridori del “Top Team” (GSI), tra i quali Cadel Evans e l’ex Campione d’Italia Daniele Nardello, alle prese entrambi con problemi di salute che ne hanno forzatamente interrotto l’attività agonistica.

A causa di questi problemi la squadra ha dovuto suo malgrado rinunciare all’ultimo momento alla “Due Giorni Marchigiana” (13-14/08).

I problemi d’organico hanno inoltre ridotto nelle ultime ore a 7 gli atleti che rappresenteranno il team al Post Danmark Rundt (13-17/08), al quale prenderanno il via anche Davide Bramati, ritiratosi a San Sebastian per una forte indisposizione intestinale e Dario Cioni, nonostante gli 8 punti al braccio destro rimediati nella caduta nella quale è rimasto coinvolto sabato scorso in Coppa del Mondo.

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA PROSSIMA CORSA

Castellanza, 12 agosto ’02 - Alvaro Crespi, Team Manager del Team MAPEI - Quick Step, ha ufficializzato la formazione del “Top Team” che prenderà parte alla prossima corsa:

13-17/08Post Danmark Rundt-Danimarca

Corridori : Elia Aggiano, Paolo Bettini, Laszlo Bodrogi, Davide Bramati, Fabian Cancellara, Dario Cioni, Miguel Martinez, Andrea Tafi.

DS: Fabbri Fabrizio

DANIMARCA E MARCHE PER LA COLNAGO LANDBOUWKREDIET

CAMBIAGO (Mi) – 12 agosto 2002 - Doppia trasferta per i corridori di Ernesto Colnago. Si comincia domani con il Giro di Danimarca, che scatterà dalla località di Ribe e concluderà il 17 agosto a Frederiksberg. Per la prova a tappe del Nord sono stati selezionati il velocista Yurij Metlushenko, il bergamasco Oscar Cavagnis, i belgi Bert De Waele, Michel Vanhaecke e Kurt Van Landeghem, il giapponese Masahiko Mifune, lo statunitense Jeff Louder e il francese Vincent Cali. Per quanto riguarda la Due Giorni Marchigiana (Trofeo città di Castelfidardo e Trofeo Fred Mengoni), in programma il 13-14 agosto, l’ucraino Yaroslav Popovych, recente vincitore del Gran Premio di Ginevra, sarà alla guida di una pattuglia di otto corridori comprendente lo spezzino Lorenzo Bernucci, gli ucraini Volodymyr Bileka e Sergey Avdyeyev, i belgi Erik Lievens e Sebastien Mattozza, il piacentino Claudio Lucchini e il napoletano Salvatore Scamardella.

NOTIZIE di MERCATO per CUNEGO e PERON

12 agosto 2002 - In seguito all'incontro occorso venerdì 09 agosto 2002 tra Claudio Corti, Team Manager della squadra Saeco-Longoni Sport e Alex Carera, manager del giovane corridore, si comunica che Damiano Cunego ha deciso di prolungare il proprio contratto con la squadra suddetta.

Il nuovo accordo scadrà nel dicembre 2004.

@@@

Andrea Peron ha firmato nei giorni scorsi il contratto con la CSC-Tiscali del Team Manager Bjarne Rjis per la stagione 2003. L'incontro è avvenuto presso la residenza italiana del Manager.

Peron conferma di essere il corridore più "straniero" tra gli italiani e un ottima spalla per grandi campioni del nostro sport; la sua carriera è una continua conferma in quanto ha gareggiato con campioni del calibro di Armstrong, Bugno, Fignon, Jalabert, Rebellin, Hamilton, Giannetti, Casagrande, Frigo e ha militato in un Team americano (Motorola), spagnolo (Once), francese (Française des Jeux), danese (Csc - Tiscali) e italiane (Polti e Fassa Bortolo).

Juniores - SUCCESSO DI BARO

MALNATE (VA) – 11 agosto 2002 - Marco Baro ha conquistato la 38esima Medaglia d'Oro Ermolli-31° Gran Premio Caccivio per la categoria juniores, una delle classiche più antiche della provincia di Varese, con partenza da Malnate e arrivo a Cittiglio. Un trionfo costruito a otto chilometri dalla conclusione, perfezionato in dirittura d'arrivo, dove, l’atleta della Biassono Lesco, ha nettamente anticipato il compagno d'avventura Vincenzo Nunziata. Quinto posto per Fausto Fognini che ha completato il trionfo del team diretto da Giovanni Riva. Brianzolo di Seregno, 18 anni, Baro è alla terza affermazione della stagione 2002. Si era già imposto a Valmadonna (Al) e a Pregnana Milanese nel Campionato Provinciale su strada.

Ordine d'Arrivo: 1° Marco Baro (Us Biassono Lesco) km.113 in 2h 52' media/h 39,419; 2° Vincenzo Nunziata (Cc Cardanese Lange)a 5"; 3° Andrea Fumagalli (Velo Club Mendrisio Mapei)a 10"; 4° Alessandro Bazzana (Scuola Ciclismo Cene Colorfer); 5° Fausto Fognini (Us Biassono Lesco); 6° Gabriele Pastori (Uc Bustese Olonia); 7° Manuel Crapelli (Uc Bustese Olonia); 8° Christian Baretta (Velo Club Arbedo Castione); 9° Marco Loglisci (Us Mozzatese); 10° Cristian Mosca (Salus Seregno Effebiquattro).

"Bennati vince l'ultima tappa del Regio Tour"

Daniele BennatiCivitanova Marche, 11 agosto 2002 - Daniele Bennati ha vinto in volata la 5° e ultima tappa del Regio Tour (Germania). Il giovane neoprofessionista del team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ ha battuto in volata Marcus Zberg.

Splendido il lavoro svolto dalla squadra negli ultimi chilometri all'interno del circuito cittadino. "La squadra è stata fantastica - ha detto a fine gara Daniele Bennati - a due chilometri dalla conclusione, dopo un ottimo lavoro svolto da Derganc e Trenti, ho preso la ruota di Petacchi. Ai 250 metri dal traguardo sono passato in testa e allo sprint ho scaricato tutta la forza sui pedali. Comunque, meritavamo la vittoria visto la prestazione della squadra in questa corsa".

Mentre Santos Gonzales Capilla (Acqua&Sapone Cantina Tollo) è giunto 5° in classifica generale a 13" dal vincitore Brochard.

Daniele Bennati è nato ad Arezzo il 24 settembre 1980 e risiede a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Oltre alla vittoria di oggi, il giovane corridore del team Acqua&Sapone Cantina Tollo, ha vinto quest'anno la prima tappa del Giro d'Austria, si è classificato, inoltre, 2° alla seconda tappa del Coppi e Bartali, al Criterium d'Abruzzo e alla 3° tappa del Regio Tour.
Daniele Bennati farà parte della composizione della formazione che parteciperà alla Vuelta in Spagna il prossimo 7 settembre.


Classifica generale:

1 L. BROCHARD (FRA - DEL) 18h13'05"

2 A. KLODEN (ALL - TEL) à 5"

3 M. ZBERG (SUI - RAB) à 6"

4 E. RATTI (ITA - MAP) à 7"

5 S. GONZALEZ (ESP - ACQ) à 15"

6 U. PESCHEL (ALL - GST) à 22"

7 R. SCHWEDA (ALL - COA) à 29"

8 R. PETITO (ITA - FAS) à 45"

9 G. NIERMANN (ALL - RAB) à 52"

10 K. KIRCHEN (LUX - FAS) à 54"

Un’altra grande prestazione di Igor Astarloa
E’ secondo nella Classica di San Sebastian

San Sebastian (ESP), 10 agosto 2002 - Continua il grande momento della Saeco-Longoni Sport e dello spagnolo Igor Astarloa che oggi ha ripetuto la grande prova fornita domenica scorsa alla Cyclassic Cup di Amburgo (secondo alle spalle del vincitore Museeuw). Nella settima prova della Coppa del Mondo, la Clasica San Sebastian disputata sulle strade della sua regione d’origine, i Paesi Baschi, Astarloa è stato tra i grandi protagonisti della fuga decisiva sull’Alto de Izkibel, ed in volata è giunto secondo, battuto dal francese Laurent Jalabert.
Astarloa, che nello sprint a cinque ha preceduto Missaglia, Kivilev e Frigo, guadagna dunque altri punti preziosi che lo portano nelle primissime posizioni della classifica di Coppa del Mondo guidata da Museeuw.
Eccellente nel complesso la prestazione del Team Saeco-Longoni Sport ed in particolare di Danilo Di Luca, che ha vinto lo sprint dei primi inseguitori e si è classificato al sesto posto.

POPOVYCH SI AGGIUDICA IL GP DI GINEVRA

CAMBIAGO (Mi) – 10 agosto 2002 - Yaroslav Popovych s’è aggiudicato il Gran Premio di Ginevra open, che si è disputato sotto una pioggia battente. Il giovane ucraino, della Colnago Landbouwkrediet, ha superato in volata il compagno di squadra Lorenzo Bernucci e l’under 23 russo, Mihkail Timochine, che corre per la Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese, con i quali, a 57 chilometri dall’arrivo, era andato all’attacco. Quarto posto per Advyeyev e quinto di Cavagnis. E’ la seconda vittoria della stagione per l’atleta di Ernesto Colnago, dopo la seconda prova del Trofeo Porec, Croazia. Riguardo ai prossimi appuntamenti, Popovych tornerà in gara in occasione del Trofeo città di Castelfidardo e del Trofeo Fred Mengoni, che si disputeranno il 13 e 14 agosto nelle Marche.

Riolo Terme all'appuntamento con la gran fondo delle
COLLINE ROMAGNOL
E

Roma, 9 agosto 2002 - Fine settimana importante per il mondo delle granfondo; a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, domenica 11 agosto si disputa la sesta edizione della gran fondo delle COLLINE ROMAGNOLE, organizzata da Giancarlo Vetri e Pierluigi Conti.
Tre i percorsi previsti, a conferma della ricchezza della proposta della prova, valida per il Master Tricolore 2002 indetto dall'Associazione Organizzatori Granfondo.
La granfondo si disputerà su una distanza di 144 chilometri lungo uno dei percorsi più suggestivi dell'Appennino tosco-romagnolo. Da Riolo Terme si sale la valle del fiume Senio attraverso l'abitato di Borgo Rivola, paese del centauro Loris Capirossi. Si transita quindi per Casola Valsenio per percorrere la SP 70 del Prugno, fino al Passo. Il paesaggio è bellissimo grazie al bosco di pini, abeti e conifere che si attraversa fino al Giardino Botanico. Si scende quindi per l'abitato di Fontanelice per immettersi sulla Statale 610 che costeggia il fiume Santerno. Si transita per Castel del Rio e Valsalva. Il percorso prosegue in discesa per Palazzuolo, località nella quale è prevista la divisione del percorso lungo dalla medio fondo. Chi sceglierà quest'ultima soluzione dovrà affrontare Monte Albano; chi sceglierà la gran fondo dovrà affrontare, invece, Passo Sambuca. Questa salita misura 10 chilometri. Si percorre poi la Statale 302 lungo il fiume Lamone in direzione di Palazzuolo per il Passo del Carnevale.Si scende quindi a Casola per Zattaglia per il Monte Albano dal quale si scende nuovamente a Zattaglia per far ritorno a Riolo Terme.
La gran fondo presenta un dislivello complessivo di 2700 metri.
La medio fondo si svolgerà su un percorso di 98 chilometri ed un dislivello di 1500 metri. Gli organizzatori hanno anche predisposto un percorso cicloturistico di 35 chilometri.
Il ritrovo è fissato dalle ore 6 alle ore 6,30; la partenza verrà data alle ore 7 dal parco fluviale di Riolo Terme.
La granfondo delle Colline Romagnole, oltre che imperdibile occasione agonistica, offre lo spunto anche ad interessantissime ercursioni culturali adatte all'intera famiglia. Nella zona, infatti, si possono visitare il museo internazionale delle ceramiche di Faenza, la grotta preistorica di Re Tiberio a Borgo Rivola e le Rocche Sforzesche di Imola e Riolo Terme.

TRASFERTA ELVETICA PER POPOVYCH E COMPAGNI

CAMBIAGO (Mi) – 9 agosto 2002 - Il Gran premio di Ginevra, in programma domani, vedrà ai nastri di partenza una rappresentativa della Colnago Landbouwkrediet diretta da Marco Saligari. Sul cartellone dei favoriti spicca il nome di Yaroslav Popovych, il ventiduenne ucraino ex iridato degli Under 23. Popovych, che recentemente si è messo in bella evidenza al Brixia Tour, al Giro della Vallonia e al Gran premio di Camaiore, dove si è classificato al 27esimo posto, sarà alla testa di una formazione che comprende, tra gli altri, il promettente spezzino Lorenzo Bernucci, il velocista Yurij Metlushenko e lo scalatore bergamasco Oscar Cavagnis.


Freire la "star" dell'11° Trofeo Melinda Val di Non
Il 29 agosto sulle strade del Trentino il campione del mondo lancia la sfida a Bartoli, Casagrande, Rebellin, Basso e Simoni

Malè (TN), 9 agosto 2002 - Il Teatro Comunale di Malè ha dato ufficialmente il via quest’oggi con la presentazione alla stampa ed alle autorità - all’11° Trofeo Melinda Val di Non, appuntamento principe del grande ciclismo in Trentino. Dopo aver degnamente festeggiato l’edizione del decennale, la scorsa estate, con il successo di Francesco Casagrande (uno dei tanti campioni che in pochi anni hanno reso nobilissima questa gara), il Trofeo Melinda Val di Non si ripropone giovedì 29 agosto, con quasi una settimana di anticipo rispetto alla data prevista originariamente nel calendario internazionale (4 settembre).
La scelta degli organizzatori, finalizzata ad ottenere il miglior risultato possibile in termine di partecipazione, si sta rivelando vincente: già venti squadre iscritte ed una lunga lista di assi capeggiata dal campione del mondo, lo spagnolo Oscar Freire Gomez, che viene dunque sulle strade del Trentino a preparare un possibile, storico “tris” il 13 ottobre in Belgio, sul circuito automobilistico di Zolder.
Proprio in vista dei mondiali, il CT azzurro Ballerini troverà al Trofeo Melinda Val di Non utilissimi spunti, considerando la presenza di tanti campioni quali Michele Bartoli, Francesco Casagrande, Ivan Basso, Davide Rebellin, Gianluca Bortolami, Andrea Tafi, Daniele Nardello, nonché gli idoli “di casa” Gilberto Simoni e Mariano Piccoli.
La gara si svolgerà sulla distanza di 197 km dalla Val di Sole alla Val di Non. Partenza da Malè, prima metà gara in linea fino al passaggio a Fondo, per poi entrare nel circuito finale, che sviluppa km 31,3, da ripetere tre volte. Un circuito sicuramente impegnativo lungo il quale i corridori saliranno prima ai 1100 metri di Ronzone e poi, una volta ridiscesi a valle a San Biagio, di nuovo fino a quota 720 a Revò. L’arrivo a Fondo, dopo un non trascurabile strappo finale. La corsa sarà teletrasmessa in differita su RaiTre e Raisport Sat.
Oltre all’indispensabile contributo del Consorzio Melinda, main sponsor della manifestazione, l’11a edizione del Trofeo Melinda Val di Non godrà dell’entusiastico appoggio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento e delle Aziende di Promozione Turistica della Val di Non e della Val di Sole, della sponsorizzazione di Pallbox, Europlast, Casse Rurali Trentine ed Egidio, nonché del patrocinio della Regione e del quotidiano “Trentino”.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale www.trofeomelinda.it

PUZZOVIVO 2° A ZORZONE

BESANA BRIANZA (Mi) – 9 agosto 2002 - Il diciannovenne lucano Domenico Puzzovivo, della Zoccorinese Vellutex Palazzago, si è piazzato al secondo posto della Valtrighe-Zorzone, classica bergamasca con arrivo in salita. Puzzovivo è finito nella scia del vincitore, il modenese Fabio Gilioli (Maserati) con il quale aveva fatto selezione lungo i tornati di Monte Selvino. La coppia di testa ha preceduto di una manciata di secondi i più immediati inseguitori con il russo Karpatchev che conquistava la terza posizione. Piazzati anche Anzà (6°), Gryshchenko (8°), Ermeti (9°).

ORDINE D’ARRIVO:

1° Gilioli Fabio (Maserati Synclean) km.110 in 2h 45’ media/h 39.968; 2° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex)a 10"; 3° Karpatchev Maxim (Rus, Maserati Synclean)a 20"; 4° Celestini Luca (Bergamasca For 3)st; 5° Iannetti Massimo (Logistica Unidelta)a 30"; 6° Anzà Santo (Zoccorinese Vellutex)st; 7° Giupponi Andrea (Bergamasca For 3)a 39"; 8° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Zoccorinese Vellutex)a 1’10"; 9° Ermeti Giairo (Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese)a 2’15"; 10° Vanotti Alessandro (Bergamasca For 3)a 2’37".


Vittoria di Alessandro Petacchi al Regio Tour

9 agosto 2002 - Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo), ha vinto la terza tappa del 18° Regio Tour, la Herzbolzheim-Lahrcon davanti a Daniele Bennati. L'altro italiano Eddy Ratti (Mapei-Quick Step) mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale.


La Caf condanna Simoni
Ridotta la sanzione contro Guidi, confermata quella di Ongarato

Roma, venerdì 9 agosto 2002 - La Commissione Appello Federale, presieduta da Luigi Renga, nella riunione collegiale, tenutasi oggi, presso la sede federale, ha confermato il provvedimento impugnato rigettando il ricorso di Gilberto Simoni relativo al caso cocaina del Giro d'Italia..

La positività per cocaina era emersa in occasione della 10ª tappa, Tivoli–Caserta del 21 maggio 2002.

Simoni aveva dimostrato l'assunzione inconsapevole della sostanza, ma la CAF ha ridabito che “ogni caso di doping, nel corso di una competizione, comporta automaticamente la squalifica, indipendentemente da qualsiasi altra sanzione ed anche se essa non sia stata espressamente richiesta nella decisione”.

Ridotta a tre mesi la squalifica di Leonardo Guidi, mentre viene confermata la decisione stabilita in primo grado per quanto riguarda il ricorso di Alberto Ongarato.

Macchi ancora sul podio: bronzo nell'inseguimento

Ai Campionati del Mondo di Germania il varesino conferma il suo valore in pista. Ora lo attendono le prove su strada

Augsburg (GER), 8 agosto 2002 - Seconda medaglia per Fabrizio Macchi ai Mondiali di ciclismo per disabili in svolgimento sulla pista di Augsburg (Germania). Dopo l'argento nel chilometro, il campione varesino ha concluso quest'oggi la gara di inseguimento con un bronzo, battendo nella finale per il terzo posto lo spagnolo Blanco. Pur soddisfatto, il varesino non è riuscito a nascondere qualche rimpianto, visto che il cronometro sembra averlo indicato decisamente come il migliore del lotto. Dopo il record mondiale fatto registrare nelle eliminatorie (3'58" sui 3000 metri), Fabrizio ha infatti mancato la finale per il titolo per appena un millesimo. Tuttavia il tempo ottenuto quest'oggi nella finale per il bronzo (3'59"6) è risultato comunque migliore di quello con cui lo svizzero Beat Schwarzenbach (3'59"7) ha battuto il francese Laurent Thirionet nella finale per l'oro.
I Mondiali proseguono per Macchi ad Altenstadt con le prove su strada: sabato la cronometro, domenica la prova in linea. "Sto andando forte - afferma Fabrizio - ed ho buoni motivi per essere ottimista".


Parte la campagna di Spagna della Saeco-Longoni Sport
A San Sebastian con Astarloa, Commesso, Di Luca e Simoni

Igor Astarloa

8/8/2002 - Sarà un mese particolarmente intenso per gli uomini della Saeco-Longoni Sport che saranno impegnati in quasi tutti i prossimi appuntamenti in calendario; guidata da Guido Bontempi la formazione di Gaggio Montano sarà impegnata nella Clasica di San Sebastian (7° prova di Coppa del Mondo in programma sabato 10 agosto) con una formazione di primissimo piano che poi, seppur con qualche variazione affronterà gli altri appuntamenti in terra iberica
A San Sebastian saranno al via lo spagnolo Igor Astarloa, protagonista ad Amburgo dove ha sfiorato il successo in volata, Mirco Celestino, il campione italiano Salvatore Commesso, l’abruzzese Danilo Di Luca, Gilberto Simoni, Fabio Sacchi, Alessio Galletti e l’austriaco Gerrit Glomser.
La stessa formazione, ad eccezione di Alessio Galletti che sarà sostituito da Juan Fuentes, prenderà parte alla Subida Urkiola in programma il giorno successivo.
Alcuni cambiamenti invece alla formazione che sarà al via della Vuelta Ciclista a Burgos (12/16 agosto): saranno confermati Astarloa, Commesso, Cunego, Fuentes, Glomser e Simoni, ai quali si aggiungeranno Igor Pugaci e Oscar Mason nel G.P. Llodio, in programma il 18.
Contemporaneamente, agli ordini di Giuseppe Martinelli, la Saeco-Longoni Sport parteciperà alla Due Giorni Marchigiana, in programma il 13 e il 14 agosto (al via Bertagnolli, Di luca, Galletti Gavazzi, Sabaliauskas, Sacchi, Spezialetti e Tonti) in vista dell'ottavo appuntamento di Coppa del Mondo, il Meisterschaft von Zurich, in programma il 18 agosto; in Svizzera saranno impegnati, presumibilmente (lo staff tecnico farà le sue scelte definitive nei prossimi giorni), gli stessi uomini che correranno domenica a San Sebastian.

RIEPILOGO DELLE PROSSIME GARE DI AGOSTO:

10/7 CLASICA SAN SEBASTIAN (CDM)
ASTARLOA, CELESTINO, COMMESSO, DI LUCA, GLOMSER, SACCHI, SIMONI, GALLETTI

11/7 SUBIDA URKIOLA
ASTARLOA, CELESTINO, COMMESSO, DI LUCA, GLOMSER, SACCHI, SIMONI, FUENTES

12/16 VUELTA CICLISTA A BURGOS
ASTARLOA, COMMESSO, CUNEGO, FUENTES, GLOMSER, PUGACI, MASON, SIMONI

Marco Pinotti ha ripreso ad allenarsi

8/8/2002 - Dopo essere caduto nella quinta tappa del Tour de France, Marco Pinotti e' tornato in Italia per prendersi cura delle ferite riportate.

- E' stato ricoverato agli ospedali riuniti di Bergamo il 15 luglio e operato il giorno successivo dal dott. Losapio per ridurre la frattura al setto nasale.

- Tornato a casa dopo una settimana, ora e' tenuto sotto controllo ogni due settimane dai dottori del reparto maxillo-facciale dell'ospedale che valuternanno col tempo la necessita' di un ulteriore intervento.

- Nel frattempo Marco e' stato visitato anche da un dentista e si stanno valutando i possibili interventi per ripristinare i denti persi nella caduta.

-Dopo alcune sedute in palestra, Marco ha ripreso ad andare in bici lo scorso lunedi' 29 luglio.


l'Euro Under 23 allo svizzero Albasini

Per l'intera giornata di domenica, dalle 9 del mattino alle 5 della sera, Bergamo è stata la capitale europea del ciclismo. Su un circuito cittadino, disegnato fra Città Alta e quella bassa, percorso nove volte dalle donne e dodici dai maschi, si sono infatti disputati i campionati continentali delle categorie Under 23. In campo maschile ha vinto lo svizzero Michael Albasini, che ha battuto in volata il russo Timochine; soltanto quarto l'azzurro Bucciero, condizionato da un salto di catena nella volata conclusiva. Fra le donne successo della ventenne tedesca Trixi Worrack, in volata su un gruppetto di fuggitive; anche qui l'Italia ha rimediato soltanto un quarto posto, con la vicentina Cantele. La giornata è stata organizzata dall'Unione Ciclistica Bergamasca 1902, che ha in tal modo festeggiato degnamente il centesimo compleanno.

Ecco la squadra per la San Sebastian
Casagrande per il Tris

08/08/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo alla Classica San Sebastian, in Spagna il 10 agosto, è la seguente:

Michele Bartoli
Ivan Basso
Wladimir Belli
Francesco Casagrande
Volodimir Gustov
Sven Montgomery
Gorazd Stangelj
Paolo Tiralongo



1° tap. Regio Tour: Bravo Tosatto !
Al termine di una lunga fuga di 150 km ha mancato di poco la vittoria giungendo secondo

08/08/2002 - Matteo Tosatto nella prima tappa del Regio Tour ieri ha perso lo sprint ed è giunto in seconda posizione ma ha fatto un’ottima fuga e un ottimo lavoro insieme a Casagranda e Huser lungo i 150 km di fuga. Il loro vantaggio, minimo sul traguardo (solo 3’’ per Matteo e il vincitore mentre Huser è stato ripreso), aveva raggiunto un massimo di 12’ a 120 km dall’arrivo.

Matteo ha comunque preso la testa della classifica della montagna ed è ora secondo in classifica generale.

Ordine d’arrivo:

Casagranda
Tosatto
Huser a 3’’
Lombardi
Ruskys
… 15. Zanotti - 24. Petito - 59. Kirchen - 61. Zanette - 63. Petacchi -
103. Konychev a 1’23’’


GRAN GALA CICLISTICO INTERNAZIONALE
Baldato torna in testa nel G.P. Colorificio San Marco
Nel G.P. Cieffe Daniele Pietropolli scala la classifica

Conegliano, 7 agosto 2002 - La Hew Cyclassics-Cup di Amburgo (sesta prova di Coppa del Mondo) pur non provocando particolari cambiamenti in testa alla classifica della 2a Challenge Mondiale Costruttori (rimane viva la lotta a tre per la vittoria finale tra Colnago, l’americana Trek e la Cicli Pinarello), ha modificato invece la classifica del G.P. Colorificio San Marco, premio riservato ai migliori corridori professionisti triveneti che verrà consegnato il prossimo 21 ottobre in occasione del Gran Gala Ciclistico Internazionale.
Grazie all’ottimo piazzamento ottenuto alle spalle di Johan Museeuw e dello spagnolo Igor Astarloa, il veronese Davide Rebellin è salito al terzo posto di questa speciale classifica; in testa è tornato il vicentino Fabio Baldato (Fassa Bortolo) grazie al 6° posto conquistato proprio nella gara tedesca. Anche il portacolori della Alessio, Andrea Ferrigato, giunto 8° in Amburgo ha fatto il suo ingresso nei primi posti della classifica.
Aggiudicandosi due gare (Calstelcucco e Sant’Anna D’Alfaedo), l’alfiere della Zalf Desiree Fior, Daniele Pietropolli, ha fatto un deciso passo in avanti scalando due posizioni nel G.P. Forni Industriali, la classifica riservata a corridori dilettanti appartenenti a formazioni trivenete; davanti a lui la coppia del team Marchio Hit Casinos Site Frezza, Giuseppe Muraglia e David Gabelli.

CHALLENGE MONDIALE COSTRUTTORI-G.P. SOMEC

POS. COSTRUTTORE PUNTI
1 COLNAGO 2392
2 TREK 1957
3 CICLI PINARELLO 1796
4 LOOK 1421
5 BIANCHI 1180

SUPERTRIVENETO PROF. G.P. COLORIFICIO SAN MARCO

POS. CORRIDORE SQUADRA PUNTI
1 Fabio BALDATO FASSA BORTOLO 354
2 Pietro CAUCCHIOLI ALESSIO 325
3 Davide REBELLIN TEAM GEROLSTEINER 213
4 Andrea FERRIGATO ALESSIO 187
3 Franco PELLIZZOTTI ALESSIO 186

SUPERTRIVENETO U 23 - ELITE G.P. CIEFFE FORNI INDUSTRIALI

POS. CORRIDORE SQUADRA PUNTI
1 Giuseppe MURAGLIA MARCHIOL HIT CASINOS SITE FREZZA 184
2 David GARBELLI MARCHIOL HIT CASINOS SITE FREZZA 134
3 Daniele PIETROPOLLI ZALF DESIREE FIOR 132
4 Luca SOLARI MARCHIOL HIT CASINOS SITE FREZZA 116
5 Mirco LORENZETTO MARCHIOL HIT CASINOS SITE FREZZA 112

POPOVYCH TRA I FAVORITI DEL GP CAMAIORE

CAMBIAGO (Mi) – 6 agosto 2002 - Il quarto posto del Brixia Tour e il sesto in classifica generale del Giro della Vallonia, Belgio, collocano Yaroslav Popovych tra i papabili al successo del Gran Premio di città Camaiore in programma domani sulla distanza di 193 chilometri. L’ucraino della Colnago Landbouwkrediet è in ottime condizioni di forma, ed è particolarmente soddisfatto di come stanno andando le cose. A Camaiore può essere un sicuro protagonista in montagna e negli ultimi chilometri. Il gruppo di Ernesto Colnago, diretto da Marco Saligari e Olivano Locatelli, è forte anche del giovane spezzino Lorenzo Bernucci, che in Vallonia si è messo in bella evidenza. In Toscana ci saranno pure il velocista Yurij Metlushenko, Oscar Cavagnis, Salvatore Scamardella, Volodymyr Bileka, Sergey Avdyeyev e Claudio Lucchini.

TIMOCHINE 2° IN BELGIO

BESANA BRIANZA – 6 agosto 2002 - A quarantotto ore dalla medaglia d’argento agli europei su strada, Mihkail Timochine è secondo anche sul traguardo della "Omloop Vlaamse Gewesten" prova di Coppa del Mondo Under 23, che si è disputata a Willebroek, Belgio, sulla distanza di 170 chilometri. Un attacco di dieci corridori, a poco meno di 25 chilometri dalla conclusione, ha deciso le sorti della manifestazione che si è svolta su di un tracciato completamente pianeggiante. Sprint finale e successo del tulipano Hans Dekkers (Rabobank) che anticipa di una ruota il giovane russo della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese.

Fabrizio Macchi ha stabilito un nuovo strepitoso record mondiale:
nelle eliminatorie dell'inseguimento ha percorso 3.000 metri in 3'58''20

Altenstadt (GER), 5 agosto 2002 - Fabrizio Macchi dopo l'argento conquistato nella gara del chilometro alle spalle del francese Laurent Thirionet ai mondiali di ciclismo per disabili di Altenstadt, in Germania, nelle eliminatorie dell'inseguimento ha fatto registrare il miglior tempo nella prova cronometrata sui 3.000 metri: 3'58''20 stabilendo anche il nuovo record mondiale che apparteneva allo svizzero Scwarzenbach con 4'12''.

Macchi sarà impegnato fino a giovedì nelle prove su pista, infine nel weekend affronterà quelle su strada, ovvero cronometro e prova in linea.

E’ l’ora del G.P. Camaiore: c’è anche Ivan Basso!

Camaiore (LU), 6 agosto 2002 - Una lieta sorpresa dell’ultima ora arricchisce ulteriormente il campo dei partecipanti al 53° Gran Premio di Camaiore, primo appuntamento in Italia dopo il Tour de France, in programma domani mercoledì sulle strade della Versilia. E la sorpresa viene proprio dalla Francia: Ivan Basso, maglia bianca e miglior italiano nell’edizione appena conclusa della corsa transalpina, arriva in Toscana e si inserisce di rigore nel novero dei favoriti. La Fassa Bortolo schiera dunque un altro dei suoi “pezzi da novanta” andando ulteriormente a irrobustire una compagine che già contava su Michele Bartoli e Wladimir Belli (vincitori delle ultime due edizioni della classica di Camaiore), nonché su Francesco Casagrande.
Si annuncia una sfida appassionante sul Monte Pitoro, che lungo i 193,7 km del percorso i corridori dovranno affrontare (dal versante di Stiava) per ben sei volte. La corsa, dopo lo spettacolare raduno di partenza allo Stadio Comunale (dalle 9,30), partirà alle ore 11, effettuerà cinque giri del circuito del Lido, quindi tornerà nell’entroterra per affrontare il circuito finale imperniato proprio sul Monte Pitoro, che ancora una volta deciderà la corsa (l’ultimo scollinamento è a meno di dieci km dal traguardo).
Diciannove come noto le squadre in gara, ed almeno due destinate a fronteggiare adeguatamente la Fassa Bortolo: sono la Mapei-Quick Step (con un Bettini in gran forma, oltre a Tafi, Nardello ed Evans) e la Saeco-Longoni Sport (imperniata su Di Luca, Celestino e il giovane Cunego, mentre il campione d’Italia Commesso osserverà un turno di riposo). Intorno alle tre squadre indubbiamente più forti, molti altri protagonisti sono attesi con un ruolo importante: in particolare Rebellin, Savoldelli e Popovych.
Vigilia tranquilla, a parte le incertezze del tempo capriccioso di questi giorni. Oggi temporali violenti, domani annunciate ulteriori perturbazioni: ma neanche questo, presumibilmente, scoraggerà gli appassionati sportivi che ogni anno a migliaia attendono con ansia l’appuntamento con il grande ciclismo a Camaiore. La corsa sarà teletrasmessa in differita su Raitre (dalle ore 16) e da Raisport Sat (dalle ore 19,35).

Subito un argento per Fabrizio Macchi ai Mondiali

Nella rassegna iridata ad Altenstadt (Germania) il varesino manca il titolo per appena 28/100 nella prima delle cinque gare che ha in programma

Altenstadt (GER), 5 agosto 2002 - Comincia nel migliore dei modi l'avventura iridata di Fabrizio Macchi ai Campionati del Mondo di Ciclismo per disabili che hanno preso il via quest'oggi ad Altenstadt, nei pressi di Monaco di Baviera. Nella gara del chilometro - la prima delle cinque che affronterà in questi campionati - il varesino ha conquistato una sfolgorante medaglia d'argento alle spalle del francese Laurent Thirionet, che lo ha battuto per appena 28 centesimi. Al terzo posto lo svizzero Beat Schwarzenbach.
Nonostante un po' di amarezza per aver sfiorato l'oro, Fabrizio dopo la gara ha confidato la propria soddisfazione per la medaglia conquistata e soprattutto per l'eccellente tempo ottenuto, 1.20.68. "Vuol dire che ho superato tutti i problemi fisici degli ultimi tempi - ha detto - e che posso fare cose importanti in questi campionati del mondo. Era la gara d'esordio, sempre la più difficile da affrontare, eravamo in 25 e penso di poter essere più che soddisfatto. Mi auguro di poter ottenere altre soddisfazioni nei giorni a seguire".
Da domani Macchi sarà impegnato di nuovo su pista nelle batterie dell'inseguimento e della velocità, mentre successivamente lo attendono le prove su strada: la cronometro e la gara in linea.


G.P. Camaiore: Bettini-Di Luca-Rebellin tris di favoriti

Camaiore (LU), 5 agosto 2002 - Arrivano dalla Germania eccellenti notizie per gli organizzatori del Gran Premio di Camaiore, impegnati negli ultimissimi preparativi in vista della 53.sima edizione che verrà disputata dopodomani, mercoledì 7 agosto, sulle strade della Versilia. I corridori italiani sono stati grandi protagonisti della Hew Cyclassic domenica ad Amburgo, valida quale sesta prova della Coppa del Mondo, e si annunciano dunque tra i maggiori favoriti della classica toscana: in particolare Danilo Di Luca, Davide Rebellin e Paolo Bettini hanno messo in mostra una condizione invidiabile, tale da collocarli in cima ai pronostici per mercoledì. Sarebbe tuttavia errato non considerare attentamente le possibilità di molti altri campioni il cui nome figura nella lista delle 19 squadre iscritte: dal tricolore Salvatore Commesso all'idolo di casa Andrea Tafi, da Francesco Casagrande a Daniele Nardello e (per quanto riguarda gli stranieri) i vari Evans e Popovych. Altri primattori, sebbene non al top della forma, saranno poi Michele Bartoli (vincitore dell'ultima edizione), Gilberto Simoni e Paolo Savoldelli.
Domani pomeriggio, martedì, a partire dalle 15,30 le operazioni preliminari nel nuovo quartier generale del G.P. Camaiore, al Palazzetto dello Sport. Sempre allo stadio, viceversa, il ritrovo di partenza previsto dalle 9,30 di mercoledì con un nuovo palco sul quale sfileranno in bici, ad uno ad uno, i protagonisti della gara. Il nuovo arrivo (conclusione della gara prevista intorno alle 15,15), posto in prossimità degli impianti sportivi, non modifica l'assetto tecnico del percorso che dopo una prima fase estremamente spettacolare al Lido, con cinque giri del circuito ed altrettanti sprint a punti, porterà gli atleti sul circuito finale che prevede ben sei passaggi sul Monte Pitoro, dove inevitabilmente anche quest'anno la corsa troverà la sua soluzione.
Il 53° Gran Premio di Camaiore verrà teletrasmesso in differita su RaiTre e Raisport Sat, con la telecronaca di Alessandro Fabretti e Davide Cassani e la regia di Maria Cristina Giustiniani.


"Ecco quanto hanno guadagnato gli sponsor del Cycling Team al Giro d'Italia"

Civitanova Marche, 5 agosto 2002 Ufficio stampa - Il Cycling Team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ, periodicamente, realizza un monitoraggio completo sulla visibilità dei propri marchi. L'analisi è stata condotta da un'azienda leader del settore, "Immagine e Sport", specializzata nella consulenza dello sport-marketing (l'analisi riguarda l'ultimo Giro d'Italia).

Dal monitoraggio emerge che il Cycling Team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ, grazie alle vittorie di Mario Cipollini e Giovanni Lombardi, ma soprattutto alle ottime prestazioni del giovane Michele Scarponi all'ultimo Giro d'Italia, ha avuto un impatto "comunicazionale" superiore alle aspettative.

Alcune cifre chiariranno meglio quanto, le vittorie di Re Leone, hanno contribuito alla visibilità dei marchi della squadra; dall'indagine risulta che lo sponsor principale, Acqua&Sapone, ha avuto un'esposizione del marchio in video pari a 56 minuti e 52 secondi, per un totale di circa 500 milioni di contatti; tradotto in termini economici equivale a dire che lo sponsor ha avuto un ritorno di immagine - secondo parametri specifici - di circa tre milioni di euro. I numeri si commentano da soli, se consideriamo che l'esposizione di un "main sponsor" relativo a un team medio è di circa 29 minuti.

Per quanto riguarda la stampa (quotidiani e riviste) lo sponsor Acqua&Sapone ha occupato circa 7.200 cm2 per un valore economico di 250 mila euro.

Mentre l'esposizione del secondo sponsor, Cantina Tollo, è stato quantificato in un milione 250 mila euro per le immagini trasmesse in video e di circa 152 mila euro per lo spazio occupato sulla stampa.

"E' un risultato importante - spiega Ivan De Paolis, responsabile marketing del Cycling Team - poiché premia gli sforzi fatti dai nostri sponsor i quali hanno contribuito a raggiungere gli obiettivi del nostro team".

Tutti i dati relativi al monitoraggio sono consultabili sul nostro sito all'indirizzo www.cyclingteam.net


PEDRO HORRILLO COSTRETTO ALLO STOP

Castellanza 05 agosto ’02 - In seguito alla caduta nella quale è rimasto coinvolto ieri a circa 15 chilometri dal termine della Hew – Cyclassics ad Amburgo, lo spagnolo della MAPEI – Quick Step Pedro Horrillo ha riportato una ferita lacero contusa al braccio destro che ha necessitato di 5 punti di sutura ed un vasto ematoma alla coscia destra con sospetta lesione muscolare;

Horrillo, che domani effettuerà in Spagna un’ecografia distrettuale programmata di concerto con lo staff medico della squadra, dovrà rispettare un periodo di stop di almeno 30 giorni.

“Sono molto dispiaciuto – ha dichiarato il corridore spagnolo, vincitore quest’anno di una frazione alla Bicicleta Vasca in quanto avevo terminato molto bene il Tour de France e contavo di sfruttare l’ottima condizione di forma raggiunta nelle gare in programma ad agosto. Ora il mio unico pensiero è cercare di recuperare al meglio per poter essere al via della Vuelta. Se l’ecografia dovesse però evidenziare una lesione muscolare, sarei costretto ad osservare un periodo di inattività superiore ai 30 giorni che potrebbe pregiudicarmi per questa stagione il rientro all’attività agonistica.”


La Saeco-Longoni Sport esce dall'associazione internazionale
"Sottomessi al volere degli organizzatori, la missione è fallita"

2/8/2002 - Con una lettera inviata quest'oggi a Manolo Saiz, Presidente dell'A.I.G.C.P. (Associazione Internazionale Gruppi Sportivi Professionistici), Claudio Corti ha comunicato ufficialmente ed in modo irrevocabile la decisione di ritirare il Team Saeco-Longoni Sport dall'Associazione internazionale, e conseguentemente di dimettersi egli stesso da membro del Direttivo. "Ritengo che l'A.I.G.C.P. - si legge nel documento - abbia ormai da tempo tradito la propria missione. La nostra linea d'azione - se mai ce ne è stata una - e la nostra gestione interna sono state ispirate ad un concetto molto vago di democrazia. Non abbiamo peso politico nè una funzione realmente propositiva nel prospettare futuri scenari nei quali il nostro sport possa trovare maggiore serenità e maggiori prospettive di sviluppo".
Corti lamenta anche il comportamento equivoco tenuto dall'associazione dopo il caso-Simoni al Giro e la conseguente esclusione della Saeco-Longoni Sport dal Tour de France. "Credo sarebbe stato logico - scrive Corti - attendersi una presa di posizione dell'A.I.G.C.P., una sua dichiarazione di solidarietà: al contrario, silenzio assoluto. Evidentemente questa associazione tutela gli interessi di alcuni e non di altri, se non addirittura gli interessi di alcuni a discapito di altri".
Quello del Team Saeco-Longoni Sport è un vero e proprio atto di accusa. Continua la lettera: "Simoni è stato assolto eppure la nostra squadra ha pagato un prezzo altissimo: è inaccettabile che l'associazione non abbia vissuto questa vicenda come un proprio problema, preferendo disinteressarsene totalmente. Continuate pure a piegarvi alla logica dei potenti, ad accettare a testa bassa ogni condizione, vecchia e nuova, dettata dagli organizzatori del Tour de France".
Corti è anche entrato nel merito della presa di posizione dei gruppi sportivi nei confronti degli organizzatori del Campionato di Zurigo: "In questa situazione, trovo assurda la decisione assunta dall'associazione di boicottare il Campionato di Zurigo per un problema ecomico non di fondamentale importanza. Il Team Saeco-Longoni Sport correrà regolarmente. Che l'A.I.G.C.P., a questo punto, avalli o meno la nostra decisione, poco ci importa. Non a caso, da oggi, non ne siamo più membri".

PAOLO BETTINI VINCE IL TOUR DE LA RÉGION WALLONE

2 Agosto, 2002 - Dopo essersi aggiudicato lunedì la tappa d’apertura, Paolo Bettini ha conquistato quest’oggi la vittoria nella classifica finale del Tour de la Région Wallone.

Il portacolori del team MAPEI – Quick Step, alla 7.a vittoria della stagione, si è reso protagonista in tutte le 5 frazioni della breve corsa a tappe belga di una tattica accorta, rimanendo sempre vigile nelle prime posizioni del gruppo. Bettini che sarà al via domenica prossima della Hew–Cyclassics ad Amburgo, ha potuto contare inoltre sull’apporto di tutta la squadra, abile a rintuzzare nei momenti decisivi gli attacchi portati dai corridori della Lotto e della Domo – Farm Frites. Il grande lavoro del team MAPEI – Quick Step in appoggio a Bettini è dimostrato pure dal secondo e dal terzo posto in classifica generale ottenuti rispettivamente da Luca Paolini e da Daniele Nardello, entrambi in eccellenti condizioni di forma.

“Oggi – spiega Bettiniè stata davvero una frazione difficile. Tutti i corridori di classifica hanno provato ad attaccarci; la squadra ha però reagito benissimo, confermando la solidità dimostrata anche nelle tappe precedenti. Sono veramente contento. Rientrare alla gare dopo un periodo così lungo di inattività e vincere immediatamente da un morale incredibile.”

La frazione conclusiva da Soignies a Flobecq (144 km) è stata vinta da Van Petegem.

Venerdì 9 agosto la presentazione del Trofeo Melinda

Cles (TN), 2 agosto 2002 - A venti giorni esatti dalla disputa dell'11a edizione del Trofeo Melinda-Val di Non, la classica trentina viene presentata al Teatro Comunale di Malè

Venerdì 9 agosto alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Malè, l'11° Trofeo Melinda-Val di Non viene presentato ufficialmente alla stampa ed alle autorità. La classica trentina del ciclismo professionistico si ripropone quest'anno nella data di giovedì 29 agosto, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto originariamente previsto dal calendario (4 settembre). La scelta di Marco Brentari e dell'intera organizzazione del Gruppo Sportivo Melinda è stata dettata da una valutazione di ordine tecnico, considerando che la nuova data consentirà sicuramente una partecipazione di ancor più alto livello, come sembra già confermare le prime iscrizioni.
Salvo qualche piccola modifica, il Trofeo Melinda riproporrà il percorso dello scorso anno, con partenza dalla Val di Sole (da Malè) ed arrivo in Val di Non (a Fondo).
Da quest'anno per tutti gli appassionati e gli sportivi è attivo il sito www.trofeomelinda.it che riporterà le informazioni più aggiornate sulla manifestazione.


MARIUS SABALIAUSKAS con la Saeco fino al 2003

Il giovane corridore lituano MARIUS SABALIAUSKAS ha rinnovato il contratto per la stagione 2003 con il Team Saeco - Longoni Sport.

M.S. : "Per è molto importante essere riuscito a conquistare la fiducia del mio Team Manager Corti e rimanere in un grande team; adesso sono giovane quindi è giusto che mi metta al servizio del Team e dei miei 3 capitani Simoni, Di Luca e Commesso per fare una esperienza per poi in un futuro fare la mia strada nel mondo dei professionisti".

Di Cristian Gualandris

TIRALONGO CAMBIA SQUADRA NEL 2002

Paolo TiralongoBergamo 2 agosto 2002 - Paolo Tiralongo, venticinquenne corridore della Fassa Bortolo, nel 2002 correrà per un grande team, probabilmente estero. Ce lo assicura il diretto interessato, dalla kermesse disputata ieri sera a Bergamo. Tiralongo, ci tiene a divulgare la notizia ancora prima di avere firmato il nuovo contratto: "Anche se non posso svelare i nomi delle due squadre che mi hanno fatto le offerte piu' interessanti - commenta il giovane atleta nato ad Avola (SR), l'8 luglio '77 - "posso garantire che l'anno prossimo il mio ruolo sarà quello di partecipare a corse importanti e di godere di una certa autonomia all'interno della squadra".

Paolo non lo vuole dire, ma il riferimento alla concorrenza interna alla sua attuale squadra è evidente: con un Ivan Basso ormai affermato, non sembra piu' esserci spazio per un altro giovane che vuole fare carriera nel Team di Giancarlo Ferretti.

Del resto chi puo' dare torto al piu' carismatico dei direttori sportivi italiani: Tiralongo, uno dei più promettenti neo-professionisti, in due anni di Fassa Bortolo non ha ottenuto nessuna vittoria e Cristian Gualandris, amico di tanti atleti che abitano e militano nelle squadre bergamasche, da osservatore ed informatore qual è, ha telefonato ieri sera in redazione per darci questa notizia fresca, espressamente raccolta e rilanciata su Bikenews.it, non dopo avere fatto a Paolo i migliori auguri per un futuro di successi con la nuova squadra dal nome ancora sconosciuto.

Dal 4 al 11 agosto 2002 ad Altenstadt (Germania) si disputeranno i Campionati Mondiali di Ciclismo per Disabili e Fabrizio Macchi è pronto per questa nuova avventura…

Varese, 1 agosto 2002 - Per Fabrizio Macchi è arrivato il momento di partire e di mettersi alla prova in questa sfida che per la prima volta lo vede coinvolto in un Campionato Mondiale.
La partecipazione alle Parolimpiadi di Sydney nel 2000 è stata sicuramente una bella palestra, ma ora la sua esperienza ciclistica si è notevolmente arricchita e la dura preparazione che ha portato avanti per tutto l'anno lo rendono molto più competitivo sotto ogni punto di vista.
Fabrizio ha avuto un inverno estremamente ricco di impegni, oltre alle varie trasmissioni televisive e radiofoniche a cui è stato ospitato, ha partecipato a numerose granfondo conquistando sempre delle buoni piazzamenti e lo scorso giugno a Varese ha sfidato e battuto i suoi "connazionali" ai Campionati Italiani su Pista.
"Le due medaglie d'oro ai Campionati Italiani sono state ben più facili" afferma Fabrizio sorridendo "senza nulla togliere ai miei compagni di squadra! Comunque credo di essere arrivato a questo appuntamento Mondiale in ottima forma. Per tutto l'inverno ho seguito un tipo di allenamento molto duro e ben impostato dal mio allenatore Moreno Martinelli, sono stato un po' debilitato da una brutta caduta su pista qualche mese fa, ma ora mi sento bene!".
Con il suo solito viso sorridente e sereno il varesino, da poco 32enne, si avvia ad affrontare le 5 specialità che lo aspettano: la velocità olimpica, il chilometro da fermo e l'inseguimento, per le prove su pista; la cronometro e la gara in linea, per le prove su strada.
Fabrizio partirà da Milano sabato 3 agosto, domenica 4 è prevista la cerimonia d'apertura, ma solamente lunedì 5 si troverà faccia a faccia con i suoi avversari per i primi turni eliminatori.
Ad eliminazione si andrà avanti fino a sabato 10, le finali sono in programma per domenica 11…un giorno che Fabrizio spera di poter segnare sul calendario tra le date importanti!


Bartoli parte con il n. 1, diciannove squadre al via

Camaiore (LU), 1 agosto 2002 - Con il numero 1 sulla schiena, che di diritto spetta al vincitore dell'ultima edizione, Michele Bartoli prenderà il via mercoledì 7 agosto nel 53° Gran Premio di Camaiore, che costituisce una tappa fondamentale per lo sfortunato campione pisano, alla ricerca della miglior condizione dopo l'ennesimo, grave incidente di cui è stato vittima al Giro d'Italia. Anche se difficilmente potrà essere al top della forma come in occasione della splendida vittoria dello scorso anno, Bartoli sarà comunque uno dei "fari" della corsa, insieme ai suoi compagni della Fassa Bortolo, che dispongono di almeno altri due uomini (Casagrande e Belli, quest'ultimo vincitore a Camaiore nel 2000) per puntare al successo finale.
Sono complessivamente diciannove le squadre che figurano nell'elenco degli iscritti della "classica" versiliana, e molte di queste presentano nomi in grado di esercitare un peso decisivo sull'esito della gara. Molto forte ad esempio è la Mapei-Quick Step, che oltre al vincitore del Giro delle Fiandre Andrea Tafi (sempre estremamente motivato sulle strade di casa), presenta un Bettini in forte crescita, l'australiano Evans, il sempre competitivo Nardello.
Anche Davide Rebellin si annuncia come un protagonista di spicco alla guida della tedesca Gerolsteiner; estremamente battagliera la Saeco-Longoni Sport con il campione italiano Commesso, oltre a Di Luca, all'emergente Cunego ed al rientrante Simoni. C'è attesa e curiosità anche per la maglia rosa dell'ultimo Giro, Savoldelli, e per il promettente Popovych.
Nell'elenco degli iscritti inviati dalle squadre figurano nomi di corridori che comunque non potranno partecipare per sopraggiunti provvedimenti disciplinari: è il caso di Figueras (sta scontando una squalifica) e di Rumsas (sospeso dalla sua squadra all'indomani del Tour de France in cui si è classificato terzo).
Le operazioni preliminari del 53° Gran Premio di Camaiore si svolgeranno martedì dalle ore 15,30 presso il Palazzetto dello Sport. Mercoledì ritrovo di partenza allo Stadio Comunale a partire dalle ore 9,30, alle 11 il via ufficiale, alle ore 15,15 circa l'arrivo. La corsa sarà teletrasmessa in differita su RaiTre e Raisport Satellite.


IL NUOVO ACQUISTO VAITKUS IN GARA AGLI EUROPEI

BESANA BRIANZA (Mi) – 1 agosto 2002 - Tomas Vaitkus, il ventenne lituano ingaggiato dalla Ghia Fasco Zoccorinese Vellutex, affiliata in Svizzera, disputerà, domani a Bergamo, il Campionato Europeo Under 23 a cronometro individuale sulla distanza di chilometri 31,800 (partenza primo corridore ore 14.30).Per la gara in linea, in programma domenica 4 agosto, 163 chilometri con partenza e arrivo a Bergamo (Piazza Vittorio Veneto), sono stati selezionati lo stesso Vaitkus, il russo Mihkail Timochine, l’ucraino Ruslan Gryshchenko e lo sloveno Matej Mugerli tutti appartenenti al team Zoccorinese Vellutex Palazzago Record Cucine.


La Fassa Bortolo alla Hew Cyclassic
Baldato, Ivanov e Loda di nuovo in pedana dopo il Tour

1 Agosto 2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo alla prova di Coppa del Mondo, Hew Cyclassic in Germania, è la seguente:

Fabio Baldato
Serguei Ivanov
Dmitri Konychev
Nicola Loda
Roberto Petito
Matteo Tosatto
Denis Zanette
Marco Zanotti

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Ago
Set
Ott
Nov
Dic