Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Il Trofeo Laigueglia nel mirino di Bartoli
Sfida da grande classica domani in Riviera

Michele BartoliLaigueglia, 18 febbraio 2002 - Venticinque squadre (forfait all'ultima ora della belga Domo, messa ko da un'epidemia influenzale) prendono il via domani, martedì, alle ore 11 per la 39.sima edizione del Trofeo Laigueglia, attesissimo appuntamento e trampolino di lancio della stagione internazionale che impernia il primo mese di attività sulla grande sfida che il 23 marzo riporterà i grandi del ciclismo mondiale sempre
qui in Liguria per la Milano-Sanremo.
L'atmosfera di una primavera imminente (anche se il tempo è incerto e un po' piovoso) e i movimentati percorsi rivieraschi stimolano lo spirito di competizione tra i corridori, soprattutto quelli reduci dal Giro del Mediterraneo vinto da Michele Bartoli.
Proprio il toscano, che in questo inizio stagione sembra aver intrapreso la strada giusta per un rilancio dopo una stagione particolararmente tormentata, diventa automaticamente uno dei favoriti d'obbligo in questa corsa che, peraltro, ha già vinto nel 1997.
Ma il nobilissimo campo dei partenti assicura una rosa di almeno una dozzina di potenziali aspiranti alla vittoria: dall'ultimo vincitore Celestino a Di Luca, da Bettini a Nardello, da Figueras a Popovych, da Rebellin a Jalabert, ha Julich a Hincapie, da Rumsas a Verbrugghe. In più moltissimi altri nomi di richiamo di campioni magari non ancora al meglio della condizione ma in grado di nobilitare la corsa con la loro stessa presenza: è il caso del vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, Gilberto Simoni.
Percorso spettacolare e impegnativo come sempre, su una distanza complessiva di 172.6 km: prima due scalate del Testico, poi la rampa decisiva del Paravenna. Arrivo previsto alle ore 15 circa.
Il 39° Trofeo Laigueglia verrà trasmesso in differita dalla Rai nel corso del pomeriggio sportivo, sia sul canale terrestre sia su quello satellitare.

Popovych al Laigueglia

Cambiago (Mi) – 18 febbraio 2002 - Definita la formazione della Colnago Landbouwkrediet per il Trofeo Laigueglia in programma domani. Con l’ucraino Jaroslav Popovych e il bergamasco Oscar Cavagnis, secondo classificato al recente Trofeo Porec in Croazia, e l’esperto Rolf Sorensen ci saranno i compagni di squadra Lorenzo Bernucci, autore di un ottimo inizio di stagione che gli ha consentito di conquistare il terzo posto della classifica generale all’Etoile de Besseges in Francia, Michel Vanhaecke, Volodymyr Bileka e Jurgen Vermeersch. Gli stessi corridori, con l’aggiunta dell’ucraino Sergey Advyeyev, parteciperanno anche al Giro della Riviera Ligure di Ponente, dal 20 al 23 febbraio.


"Cipollini 2° nell'ultima tappa del Giro del Mediterraneo"

Marseille (Francia), 17-02-2002 - Un altro risultato positivo è stato conquistato dal team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ nell'ultima tappa del Giro del Mediterraneo. Mario Cipollini, già vincitore della seconda frazione, è giunto 2° nell'ultima volata della corsa francese. Il campione toscano è stato battuto da Alessandro Petacchi della Fassa Bortolo.

A Mario Cipollini è sfuggita la vittoria dopo l'ottimo lavoro svolto dalla squadra, la quale, ha dovuto annullare una fuga di quattro corridori partita a metà corsa tra i quali Richard Virenque. I fuggitivi sono stati ripresi nell'ultimo chilometro della tappa; Petacchi è partito per primo anticipando Cipollini di un soffio.

Con il risultato di oggi, l'Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ è riuscita a portare a casa un ottimo bottino dal Giro del Mediterraneo: due tappe vinte (Cipollini e Lombardi), il sesto posto conquistato ieri sul Mont Faront da Guido Trenti e il settimo posto nella classifica generale sempre con Trenti.


Mediterraneo: i successi si susseguono!
La tappa a Petacchi, Bartoli si aggiudica la classifica finale

Alessandro PetacchiMarseille (Francia), 17-02-2002 - L’ultima tappa del Giro del Mediterraneo si è conclusa oggi a Marsiglia con una nuova vittoria per la squadra, stavolta ad opera di Alessandro Petacchi.

La tappa si è svolta regolarmente: una fuga di quattro atleti, tra cui il francese Virenque, è stata ripresa poco prima dell’arrivo. L’ultimo strappo ha fatto selezione e la giornata si è conclusa con uno sprint ristretto ad una cinquantina di corridori vinto dal nostro corridore su Cipollini.

Michele Bartoli è il felice vincitore del 29° Giro del Mediterraneo; Paolo Tiralongo si è inserito in seconda posizione (Boogerd è terzo).

La squadra ha fatto il pieno di successi per il suo rientro alle corse: vittoria del Team nella prima cronosquadre, vittoria di Petacchi a Marsiglia, vittoria di Bartoli al Mont Faron e in classifica finale (davanti al compagno Tiralongo) e, infine, un totale di 5 giorni in maglia gialla: 3 giorni per Bartoli e 2 per Petacchi… Complimenti ragazzi !

Ecco l’ordine d’arrivo completo odierno:

Petacchi (40,57 km/h)
Cipollini
O’Grady
Paolini
Mc Ewen
Detilloux
Mazzoleni
De Groot
Bossoni
Cretskens

La classifica finale è la seguente:

Bartoli
Tiralongo a 1’11”
Boogerd a 2’05”
Zberg a 2’12”
Di Luca a 2’37”
Mazzoleni a 3’16”
Trenti a 3’31”
Niermann a 3’45”
Camenzind a 3’51”
Hulsmans a 3’55”


Ruta del Sol: 1ª giornata di corsa per Basso e Casagrande
Arrivo allo sprint, Ivanov ci prova

ENDRIO LEONI17/02/2002 - La prima tappa della Ruta del Sol si è conclusa allo sprint con la vittoria di Leoni davanti a Zabel.

“La corsa è stata controllata dalle squadre dei velocisti – ha raccontato il Direttore Sportivo in Spagna Stefano Zanatta e i nostri atleti hanno potuto provare le loro sensazioni al primo giorno di competizione, Ivanov ha anche cercato di fare lo sprint. Domani comunque ci aspetta una tappa un po’ più impegnativa e sicuramente più adatta a noi” ha concluso Zanatta.

Domani quindi seconda tappa da Lora del Rio a Cordoba, una tappa lunga 159 km.

Ecco l’ordine d’arrivo:

Leoni
Zabel
Guidi
De Jongh
Eeckhout
Garrido
Edo
Koerts
Riebenbauer
Strazzer
...

13. Ivanov


Quello di Monopoli (Bari – Italia), in programma l’1 e 2 febbraio 2003, sarà un mondiale che concluderà una stagione in crescita per il ciclocross internazionale.

Roma, 16 febbraio 2002 - Mai come quest’anno, hanno dichiarato all’UCI, sono state presentate più richieste degli appuntamenti disponibili; ben otto sono le candidature per ospitare una prova di Coppa del Mondo 2002-2003.

Tre di queste in Italia; sono infatti interessate ad organizzare il Gran Premio d’Italia sia Solbiate Olona che Sassuolo e Serramazzoni.

Tra gli organizzatori dei mondiali della prossima stagione agonistica ed il ciclocross si è intanto stabilita una sinergia internazionale. Nicola Carlone, direttore generale di MONOPOLI 2003, ha annunciato di aver dato incarico ad un’agenzia di pubblicità di individuare uno sponsor comune per tutta la Coppa del Mondo 2002-2003. Il ricavato derivante dalla sponsorizzazione (180.000 euro) costituirà un fondo per lo sviluppo del ciclocross: “Penso a nazioni quali Portogallo, Austria, Danimarca e Slovenia, tanto per iniziare”, ha detto Carlone.

Intanto il prossimo 6 marzo l’Unione Ciclistica Internazionale effettuerà un sopralluogo ai locali che a Monopoli ospiteranno l’organizzazione dei mondiali.

"Giovanni Lombardi vince la terza tappa del Tour del Mediterraneo"

Hyeres (Francia), 15 febbraio 2002 - Giovanni Lombardi ha vinto in volata la terza tappa del Giro del Mediterraneo. Dunque, l'atleta di Pavia ha regalato la seconda vittoria consecutiva al team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ dopo una splendido sprint a ranghi compatti.

Negli ultimi 20 chilometri, c'è stata una fuga promossa da Jacky Durant, ma gli uomini dell'Acqua&Sapone&Cantina Tollo RDZ, unitamente alla Fassa Bortolo, hanno immediatamente riportato il gruppo sul drappello dei battistrada. Nella volata finale, dopo uno splendido lavoro di Gabriele Colombo e Guido Trenti nell'ultimo chilometro, in testa sono rimasti Lombardi e Cipollini a ruota. Ai 500 metri, una rotonda, ha spaccato il gruppo lanciato verso l'arrivo. Lombardi si è trovato davanti a giocarsi la volata finale.

"Ero davanti agli ottocento metri" spiega Giovanni Lombardi "improvvisamente la rotonda ha spaccato il gruppo coinvolgendo anche Mario che era alla mia ruota. Chiuso da due corridori, mi ha gridato di andare avanti e in quel momento ho scaricato tutta la forza sui pedali fino all'arrivo. Comunque" aggiunge Lombardi "si tratta di una squadra solida e ben impostata" conclude Lombardi.

Giovanni Lombardi è nato a Pavia il 20 giugno del 1969. Professionista dal 1992. h conquistato 36 vittorie in carriera distinguendosi anche su pista. Correndo sui velodromi ha vinto 5 corse nel carosello della Sei Giorni (Bordeaux 1993, Dortumund 1994, Monaco e Grenoble 1996 e Fiorenzuola 1998). Nel 2001 ha collezionato numerosi piazzamenti: 3° nella terza tappa della Vuelta Murcia (Spa); 3° nella quarta tappa del Giro del Trintino; 2° nella undicesima tappa del Giro d'Italia.

Dunque un avvio di stagione strepitoso per il team diretto da Vincenzo Santoni e Palmiro Masciarelli.

AURÉLIEN CLERC: TAPPA E MAGLIA ALLA VUELTA A CUBA

Castellanza, 15 febbraio '02 - Dopo il successo ottenuto nella frazione di ieri, Aurélien Clerc si è aggiudicato quest'oggi la 4.a tappa della Vuelta a Cuba, la Bayamo - Holguin di 90 chilometri. La corsa, che si concludeva con un circuito cittadino di 16 chilometri da ripetersi 4 volte, si è decisa allo sprint, nel quale il portacolori del "Gruppo Giovani" della MAPEI - Quick Step ha potuto contare sull'apporto di tutta la squadra, in particolare su Graziano Gasparre, 3.o all'arrivo. Ancora una volta protagonista della frazione è stato il 21.enne Filippo Pozzato, leader della classifica per corridori Under 23, autore di una fuga solitaria durante il 3.o dei 4 giri del circuito.
Grazie al successo odierno Clerc è il nuovo capo classifica. Graziano Gasparre mantiene il comando della classifica del Gran Premio della Montagna.

Pro-Bike Riding Team, la nuova stagione della Mountain Bike

Roma 15 febbraio 2002 - Punta anche sui grossi nomi l’Associazione Sportiva Pro Bike Riding Team, squadra leader della mountain bike capitolina e non solo. Il perugino Pino Locchi, Campione del Mondo nella specialità del "Downhill" e il tiburtino Maurizio Coccia, vice campione italiano nel "Cross-country" sono i leader del team presentato lo scorso 9 febbraio a Roma.

Oltre 80 tesserati, un team schierato al via in occasione delle più importanti manifestazioni regionali e nazionali delle due ruote "off-road". Un gruppo sportivo mosso dalla passione per una disciplina che è proprio il modo giusto per stabilire un contatto vivo con la natura: Cross Country, Downhill, Free-ride, BMX, Dual Slalom, Fun... Sono i mille modi di vivere lo sport della bicicletta fuoristrada. Pro Bike ci crede moltissimo, tanto che nei 2 settori del "Downhill" e "Cross Country" ha una squadra corse di primo rilievo.

Pro Bike Riding Team non è solo agonismo ed alte prestazioni, ma anche cicloescursionismo piacevole e rilassato. Nel programma 2002 sono previste infatti gite organizzate sotto la guida di esperti del pedale che sapranno dispensare consigli utili per conoscere il mondo della Mountain Bike. >> APRI LA FOTO DEL TEAM <<

La Saeco Longoni Sport gioca subito il poker d’assi:
al Laigueglia con Simoni, Di Luca, Celestino e Commesso

DI LUCA E SIMONILa Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport si appresta a fare il suo esordio stagionale italiano, schierando il suo “poker d’assi” composto da Gilberto Simoni, Danilo Di Luca, Mirko Celestino e Salvatore Commesso.
Nel Trofeo Laigueglia, in programma martedì 19 febbraio, il team di Gaggio Montano farà esordire il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Gilberto Simoni, e Salvatore Commesso. I due saranno schierati al fianco dell’enfant du pays vincitore della passata edizione, Mirko Celestino, e di Danilo Di Luca, entrambi reduci dal Giro del Mediterraneo.
A completare l’organico a disposizione del DS Giuseppe Martinelli ci saranno Fabio Sacchi, l’iridato juniores ’99 Damiano Cunego (al suo esordio tra i pro’), Alessio Galletti e Alessandro Spezialetti.
Dopo il Trofeo Laigueglia la Macchine per Caffè Longoni Sport si fermerà in Riviera per prendere parte al Giro della Riviera Ligure di Ponente, in programma da mercoledì 20 a sabato 23 febbraio.
Sotto la guida dei DS Guido Bontempi e Flavio Miozzo, una formazione capitanata da Gilberto Simoni e Mirko Celestino e completata da Fabio Sacchi, Leonardo Bertagnolli (all’esordio tra i pro’), Damiano Cunego, Brad Davidson, Gerrit Glomser e Marius Sabaliauskas, parteciperà alla breve corsa a tappe ligure.

L'INDEX ALEXIA ALLE PROSSIME GARE

Il Ds Giovanni FidanzaPonte San Pietro (Bergamo), 15 febbraio 2002 - Quella che sta per iniziare sarà una settimana ricca di appuntamenti per i corridori del Team Index Alexia.

Martedì 19 febbraio la squadra sarà impegnata nel Trofeo Laigueglia con Dario Andriotto, Giuseppe Di Grande, Bo Hamburger, Mario Manzoni, Daniele Righi, Paolo Savoldelli, Gianluca Valoti e Mauro Zinetti.

Da mercoledì 20 a sabato 23 si correrà il Giro della Liguria al quale parteciperanno Dario Andriotto, Mario Manzoni, Ivan Quaranta, Daniele Righi, Paolo Savoldelli, Gianluca Valoti, Paolo Valoti e Mauro Zinetti

Le squadre saranno dirette da Giovanni Fidanza.

Scatterà mercoledì 20 febbraio per concludersi domenica 24 il Tour di Rodi in Grecia.

Alla gara a tappe il Team Index Alexia parteciperà con i cinque neo professionisti: Luca Barattero, Fabiano Ferrari, Damiano Giannini, Andris Reiss e Sebastiano Scotti oltre a Marco Battiston.

Direttore Sportivo sarà Ennio Vanotti.

E’ prevista anche una trasferta in terra francese in occasione del Tour du Haut Var (sabato 23) e della Classic Haribo (domenica 24); alle due gare parteciperanno Giuseppe Di Grande, Alberto Elli, Daniele Galli, Alessandro Guerra, Bo Hamburger, Antonio Salomone, Corrado Serina ed Eddy Serri.

Direttore Sportivo: Leonardo Levati.


In 1500 in Riviera con Merckx e Gimondi
aprono la strada al 39° Trofeo Laigueglia

Laigueglia, 15 febbraio 2002 - Saranno circa 1500 gli amanti della bicicletta che domenica affolleranno le strade della Riviera Ligure per la tradizionale Randonnè di ciclismo in programma domenica 17 febbraio e denominata “Laigueglia: uno sguardo sul mondo, pedalando con Merckx e Gimondi”.
Gustoso antipasto della gara internazionale per professionisti, alla gara benefica (parte del ricavato andrà a sostegno del Servizio di Patologia Neonatale neonati a rischio dell’Istituto Gaslini di Genova) parteciperanno nomi illustri del grande ciclismo: oltre ai due campioni degli anni settanta a cui è intitolata la competizione, saranno al via ex ciclisti del calibro di Italo Zilioli, Franco Bitossi, Davide Cassani e Dino Zandegù ma anche atleti attualmente in attività che potranno sfruttare l’occasione per disputare l’ultimo allenamento prima della gara in programma martedì come Ivan Gotti. Certa anche la presenza di Fabrizio Macchi e Pierangelo Vignati, due atleti disabili capaci di ottenere sulla bicicletta successi a dir poco straordinari.
Quindi spazio all’appuntamento più importante in programma martedì 19 febbraio: il 39° Trofeo Laigueglia.
Primo grande evento ciclistico internazionale la corsa ligure vedrà la partecipazione di ben 26 delle più forti formazioni in circolazione e si avvarrà di un cast di partecipanti davvero straordinario; nella lista degli iscritti figurano tra gli altri Simoni, Bartoli, Di Luca, il vincitore dell’ultima edizione Celestino, Bettini, Savoldelli, Figueras, il belga Museeuw e il francese Jalabert.
La competizione prenderà il via alle ore 11.00 (il ritrovo è fissato alle ore 9.30 nella zona antistante la Stazione Ferroviaria) è si svilupperà lungo lo stesso percorso (172 i chilometri) che ha caratterizzato la scorsa edizione. Nel giorno che precede la gara si svolgeranno invece, a partire dalle ore 15.30, le operazioni preliminari e la verifica delle licenze presso il Parco Hotel “Le Palme” di Laigueglia, mentre alle ore 17.30 è in programma la riunione dei Direttori Sportivi

Visualizza l'elenco degli iscritti


"Mario Cipollini vince al Mediterraneo"

Le Cannet (Francia), 14 febbraio 2002 - Mario Cipollini ha vinto in volata la seconda tappa del Giro del Mediterraneo. E' stato uno sprint davvero imponente, il suo, regalando la prima vittoria stagionale al team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ. Merito anche dei suoi compagni di squadra che hanno interpretato al meglio le mosse tattiche impartite da Petito e Salutini.

"E' stata una bella vittoria" ha detto Mario Cipollini a fine gara "nata grazie all'ottimo lavoro svolto dai miei compagni di squadra che sono stati davvero impeccabili. Abbiamo preso in mano la corsa a 20 chilometri dall'arrivo, tenendo il ritmo di gara alto fine all'arrivo. Nella volata finale ho cercato immediatamente di prendere le prime posizioni dando il massimo allo sprint. Con questa squadra, penso di lavorare bene anche in futuro. Sono felice per questa vittoria giunta soprattutto grazie all'impegno dello staff, meccanici e massaggiatori, che ha lavorato intensamente in questi giorni" conclude Mario Cipollini. Con la vittoria di ieri, il campione toscano, ha vinto complessivamente 13 tappe al Giro del Mediterraneo.

Domani terza tappa del Giro del Mediterraneo da Villeneuve Loubet a Hyeres Les Palmiers di 142 chilometri, l'arrivo è ancora adatto ai velocisti.

Ecco l’ordine d’arrivo ufficiale:

1 Mario Cipollini 2 Thor Hushovd s.t. 3 Gabriele Balducci 4 Alessandro Petacchi 5 Jeremy Hunt 6 Michele Bartoli 7 Stuart O’Grady 8 Guido Trenti 9 Jose Luis Arrieta 10 Eddy Mazzoleni

La classifica generale dopo la seconda tappa è la seguente:1 Alessandro Petacchi 2 Michele Bartoli2 Roberto Petito4 Nicola Loda5 Paolo Tiralongo6 Fabio Baldato7 Serhiy Honchar8 Thor Hushovd a 1”9 Stuart O’Grady a 7”10 Christopher Jenner

VUELTA A CUBA:
AURÉLIEN CLERC VINCE LA 3.A TAPPA

Castellanza, 14 febbraio '02 - Aurélien Clerc ha vinto quest'oggi la 3.a tappa della Vuelta a Cuba, la Santiago de Cuba - Bayamo di 125 chilometri.
Clerc, al primo anno nelle fila del "Gruppo Giovani" della MAPEI - Quick Step, ha battuto al termine di una volata a ranghi compatti il compagno di squadra Graziano Gasparre che conserva la leadership nella classifica del Gran Premio della Montagna.
Dopo un attacco di Filippo Pozzato, sempre in evidenza in queste prime tre frazioni, la squadra si è messa a disposizione del velocista svizzero che non ha avuto problemi ad imporsi al termine di una corsa caratterizzata da un forte vento laterale.
Leader della classifica rimane il cubano Pedro Perez seguito a soli 6'' da Gian Paolo Cheula e Filippo Pozzato.
Domani 4.a tappa che da Bayamo si concluderà dopo 90 chilometri a Holguin, in circuito.


ALENA SEREDOVA 'MADRINA' DELLA NUOVA PANARIA FIORDO

SASSUOLO (Modena) _ Sarà la bellissima Alena Seredova a tenere a battesimo sabato prossimo, 16 febbraio, la Panaria Fiordo che affronta la nuova stagione del ciclismo professionistico. La soubrette rivelazione dell'inverno televisivo nel fortunato spettacolo di Giorgio Panariello <Torno sabato> presenterà i 14 atleti di una formazione che ha già cominciato a farsi valere: la Panaria Fiordo è infatti reduce dal giro della Malesia, dove ha conquistato 3 successi di tappa (2 con il neoprofessionista Brown e uno con Degano), mentre una quarta affermazione è arrivata dal campionato nazionale australiano a cronometro, conquistato in gennaio da O'Neill.

Ma non sarà solo la bellezza di Alena Seredova a dare importanza alla presentazione della Panaria Fiordo, che si svolgerà al Teatro Carani di Sassuolo alle 10,30. Fra gli ospiti d'onore, il presidente della Federciclismo, Giancarlo Ceruti, l'ex ct azzurro e attuale presidente onorario della Federciclismo Alfredo Martini, il commissario tecnico Franco Ballerini e l'ex campione del mondo Vittorio Adorni, attualmente presidente del consiglio professionistico all'Uci.

Nel corso della cerimonia, interverranno il presidente della Ceramiche Panaria, Giuliano Mussini, e della Fiordo, Andrea Mussini. Saranno premiati gli atleti che nella passata stagione si sono particolarmente distinti.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic