Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

MAPEI - QUICK STEP:
FABIAN DE WAELE VINCE LA 42.A BRABANTSE PIJL

Castellanza, 31 marzo '02 - Fabien De Waele ha vinto oggi la 42.a edizione della Freccia del Brabante, battendo al termine di 194 chilometri di corsa combattuta Erwin Thijs della Palmans-Collstrop e Chris Peers del team Cofidis.
De Waele, al I.o anno tra le fila del Team a cubetti, ha potuto contare nel finale sull'ausilio del compagno di squadra Elia Aggiano, entrato in una fuga a circa 70 chilometri dall'arrivo. Sullo stesso gruppetto di contrattaccanti, comprendente 15 unità tra i quali Peers, Bruylandts, Boogerd, si è riportato a 40 chilometri dall'arrivo De Waele; all'ultimo dei 6 giri di 16 chilometri previsti nel finale della corsa, Aggiano ha provato ripetutamente l'assolo, senza fortuna; a 3 chilometri dall'arrivo, in seguito all'ennesima azione prodotta da Aggiano, si è formato in testa alla gara un gruppo di 4 contrattaccanti, composto dallo stesso Aggiano, da De Waele, Thijs e Peers. Sullo strappetto posto a circa 1 chilometro dall'arrivo, Aggiano si metteva completamente al servizio del veloce compagno di squadra, mantenendo elevata l'andatura e lanciando nello sprint De Waele che si imponeva a braccia alzate.
Per il 27.enne belga si tratta della I.a vittoria stagionale, la 4.a della sua carriera professionistica iniziata nel 1998. "Sono felice per questa vittoria - spiega De Waele - che giunge dopo un anno, il 2001, davvero sfortunato. Spero che questa affermazione sia di buon auspicio per tutta la squadra impegnata in questo mese di competizioni al Nord. Ringrazio ancora Aggiano; questa vittoria è anche sua."

GRUPPO GIOVANI MAPEI QUICK STEP:
NUOVO SUCCESSO DI POZZATO AL TOUR DE NORMANDIE

Castellanza, 30 marzo '02 - Continua il momento felice di Filippo Pozzato, al Tour de Normandie. Nella 5.a tappa, la Cherbourg-Octeville - Bagnoles-de-l'Orne di 201 chilometri, il corridore del "Gruppo Giovani" MAPEI - Quick Step è arrivato solo a braccia levate sul traguardo, precedendo di una decina di secondi la volata del gruppo.
Pozzato, alla 7.a vittoria stagionale, è scattato con sicurezza su di uno strappo posto ad 8 chilometri dall'arrivo, riportandosi immediatamente sul gruppetto dei 3 fuggitivi che avevano animato fino a quel momento la corsa. Ripresi i fuggitivi, Pozzato si alzava nuovamente sui pedali, riuscendo subito a fare il vuoto tra sé ed i più immediati inseguitori ed a guadagnare 15'' di secondi sul gruppo. Ma il capolavoro il 20.enne vicentino, alla terza stagione da professionista, lo effettuava resistendo ai ripetuti tentativi di aggancio compiuti in testa al plotone dagli uomini della Bonjour, della Fakta, e della Mroz, che non riuscivano però a rientrare sul fuggitivo, lanciato verso l'arrivo. "Devo ringraziare tantissimo i miei compagni - spiega Pozzato. - Il loro lavoro è stato prezioso sia nella fase centrale della corsa, sia nel finale, quando si sono prodigati per rompere i cambi in testa al gruppo; questo successo lo dedico a loro."
La 5.a tappa ha purtroppo fatto segnalare l'abbandono di Graziano Gasparre, ritiratosi all'altezza del primo rifornimento per un'infiammazione alle vie respiratorie alte.


Dario Pieri conquista la prima classica del Nord

HARELBEKE (Belgio), 30 marzo - Dario Pieri punta al Giro delle Fiandre, suo grande sogno che più che mai quest'anno ha nelle gambe. Il toscano passato al Team Alessio, ha centrato il GP E3 di Harelbeke, battendo il belga Jo Planckaert (Cofidis) e nientemeno che Jan Museeuw (Domo-Farm Frites), la leggenda del pavé. Nell'albo d'oro della classica belga, solo due italiani prima di Pieri avevano lasciato il segno: Guido Bontempi nel 1988 e Mario Cipollini nel 1993.

RESOCONTO TEAM ACQUA & SAPONE DALLA SETT. CICLISTICA DI COPPI E BARTALI

Civitanova Marche, 30 marzo 2002 - Massimo Giunti si è classificato terzo nella 5° ed ultima tappa della "Settimana Coppi e Bartali". Il corridore del team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ ha disputato una buona frazione che da Casalguidi si è conclusa, dopo 153 km, a Cantagrillo. I corridori hanno dovuto affrontare per tre volte la salita di San Bartolomeo, l'ultimo passaggio a 9 km dal traguardo. Comunque la squadra è stata sempre protagonista: Scarponi e Pospyeyev sono stati i più battaglieri del team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ. Mentre, in volata, Massimo Giunti ha chiuso in terza posizione. La corsa è stata vinta da Ivanov, 2° Ruggero Marzoli.

Nella classifica finale, il Cycling Team ha conquistato la speciale classifica a squadre, risultando la migliore formazione.

"I nostri corridori hanno corso bene" ha detto il ds, Antonio Salutini. "Li vedo molto motivati in corsa. Se continuano così" conclude Salutini "potranno togliersi qualche soddisfazione".

Alla Settimana Coppi e Bartoli il team Acqua&Sapone ha schierato esclusivamente una formazione composta da neo professionisti come Scarponi, Bennati e Cardellini.


LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 29 marzo '02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Top Team e del Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime gare.
- Top Team -

30/03 - E3 Prijs Harelbeke - BELGIO

Corridori : Bettini Paolo, Bodrogi Laszlo, DeWaele Fabien,
Fornaciari Paolo, Horrillo Pedro, Hunter Robert, Steels Tom
DS: Vanderaerden Eric

31/3 - Brabantse Pijl - Fleche Brabançonne - BELGIO

Corridori : Aggiano Elia, Bodrogi Laszlo, De Waele Fabien,
Fornaciari Paolo, Horrillo Pedro, Hunter Robert, Steels Tom
DS: Vanderaerden Eric

02 - 04/04 KBC 3 Jours de la Panne - BELGIO

Corridori : Bodrogi Laszlo, De Waele Fabien, Freire Oscar, Hunter Robert,
Nardello Daniele, Steels Tom, Tafi Andrea, Zanini Stefano
DS Vanderaerden Eric, Parsani Serge

- Gruppo Giovani -

01/04 - Rund um Koln - GERMANIA

Corridori : Cancellara Fabian, Davis Allan, Eisel Bernhard, Petrov Evgueni,
Rogers Michael, Sinkewitz Patrik, Willems Frederik,
Zanotti Leonardo
DS: Guercilena Luca


Giovanni Pinarello presidente onorario
del comitato organizzatore "tricolore"

Giovanni PinarelloTreviso, 29 marzo 2001 - Giovanni "Nane" Pinarello, lo "storico" capostipite della famiglia trevigiana famosa nel mondo per le sue biciclette, è stato nominato Presidente Onorario del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani di Ciclismo 2002 nella Marca Trevigiana. Un gesto molto significativo, quello compiuto dagli organizzatori, che hanno voluto rendere omaggio ad un personaggio-simbolo del ciclismo trevigiano.
I percorsi su cui verranno disputati le prove della settimana tricolore (in programma dal 25 al 30 giugno) verranno presentati ufficialmente martedì 9 aprile alle ore 11.30 presso la sede della Provincia di Treviso (Sala Marton) in Via Cesare Battisti 35, in una attesa conferenza stampa alla quale fin d'ora è annunciata la presenza di numerose autorità politiche e sportive e di importanti personaggi del mondo ciclistico.
La “Settimana Tricolore” come noto si svolgerà in 6 sedi diverse. Si comincia con le prove a cronometro martedì 25 giugno: per tutte le categorie, partenza da Roncadelle di Ormelle ed arrivo ad Oderzo. Il giorno successivo la gara su strada Elite a Vittorio Veneto, mentre giovedì 27 toccherà agli Juniores Uomini cimentarsi su un impegnativo tracciato da Loria ad Asolo.
Venerdì 28 giugno a Col San Martino (frazione di Farra di Soligo) una giornata tutta al femminile: prima in gara le juniores, poi la categoria Elite. Sabato 29 la super sfida degli Under 23 a Paderno di Ponzano Veneto, prima del gran finale domenica 30 con l’appuntamento più atteso: la prova riservata ai professionisti a San Vendemiano.
Estremo interesse suscita la presentazione dei percorsi che hanno comunque già ricevuto il gradimento e l'approvazione dello staff tecnico federale. L'organizzazione intanto è già impegnata a fondo nella preparazione dell'evento, particolarmente complessa per via delle diverse sedi in cui si svolgono le competizioni. Il Comitato Organizzatore, presieduto da Leopoldo Fogale e coordinato da Giampietro Coracin - presidente della FCI provinciale - si sta impegnando al massimo per garantire il miglior ritorno spettacolare e di immagine alla Provincia di Treviso, che con grande slancio e convinzione ha garantito il suo appoggio alla manifestazione.


Microfrattura per Simoni

GAGGIO MONTANO, 28 marzo - E' una piccola lesione ossea (Microfrattura lineare del condilo femorale mediale del ginocchio destro) quella che costringerà Gilberto Simoni a un riposo forzato di circa 10/15 giorni. La risonanza magnetica effettuata mercoledì sera durante una visita al corridore trentino della Saeco-Longoni Sport, ha confermato che il ginocchio destro di Simoni, ancora gonfio in seguito alla caduta nella seconda tappa della Settimana Catalana, dovrà rimanere a riposo e si renderà necessario asportare il liquido sieroso. Il vincitore del Giro d'Italia rimane comunque ottimista: "Gli esiti dell'esame sono stati meno felici di quanto mi aspettassi. Ma non sento dolore e questo mi conforta in vista di una pronta guarigione".

DI LUCA SALTA IL CRITERIUM INTERNATIONAL

GAGGIO MONTANO, 28 marzo - Danilo Di Luca salta il "Criterium International". Il campione della Saeco-Longoni Sport, che risente ancora di dolori muscolari in seguito alla caduta alla Milano-Sanremo, salterà l'appuntamento di sabato e domenica, continuando ad allenarsi sulle strade di casa. Sarà invece presente, Salvatore Commesso, che dopo la partecipazione alla Sett. di Coppi e Bartali, continuerà la preparazione in vista del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix. Con lui Celestino, Conte, Spezialetti e lo spagnolo Astarloa.

GRUPPO GIOVANI MAPEI - QUICK STEP:
FILIPPO POZZATO VINCE IN VOLATA

Castellanza, 28 marzo '02 - Il Tour de Normandie si tinge dei colori MAPEI - Quick Step. Filippo Pozzato ha infatti vinto al termine di uno sprint a ranghi compatti la 3.a tappa della corsa francese, la Elbeuf - sur - Seine - Flers. Il corridore della MAPEI - Quick Step, alla 3.a vittoria in 4 frazioni disputate, dopo aver messo in evidenza i giorni scorsi le sue doti da cronoman e da finisseur, ha quest'oggi dimostrato di possedere un ottimo spunto veloce che gli ha consentito di battere il corridore della KRKA - TeleKom Slovenia, Bostjan Mervar.
"L'arrivo - spiega un soddisfatto Pozzato - era in leggera ascesa; ciò mi ha sicuramente aiutato. L'elevato chilometraggio e i 4 Gran Premi della Montagna che abbiamo dovuto affrontare, inoltre, hanno indubbiamente fiaccato la resistenza di molti tra gli uomini più veloci del gruppo. Sono contento di aver vinto a Flers, un traguardo sul quale nel 2000 si era già imposto un corridore MAPEI - Quick Step, Luca Paolini."
La frazione più lunga del Tour de Normandie, 205 chilometri, ha purtroppo visto il ritiro di Aurélien Clerc, costretto all'abbandono a causa di un attacco febbrile.
La corsa continua domani con la 4.a tappa, la Flers - Cherbourg-Octeville di 191 chilometri.

"Martin Perdiguero ha vinto la terza tappa della Settimana Catalana"

Civitanova Marche, 28-3-2002 - Miguel Angel Martin Perdiguero ha vinto la 3° tappa della "Settimana Catalana" giunta quest'oggi a Vic, dopo 176 km. Lo spagnolo dell'Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ ha battuto Erik Zabel in volata, dopo un ottimo lavoro della squadra negli ultimi chilometri della tappa.

Per Miguel Angel Martin Perdiguero si tratta della prima vittoria stagionale e la 10 in carriera. Nato a Madrid il 14/10/1972, Perdiguero è arrivato nel team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ lo scorso anno. E' professionista dal 1997.

"Devo ringraziare la squadra che ha lavorato bene nel finale di tappa" ha detto Miguel Martin Perdiguero. "La mia condizione è ottima e sono felice di aver battuto un velocista come Zabel. Nel finale hanno lavorato bene Derganc e Gentili che mi ha lanciato nello sprint. Domani punterò nuovamente a vincere la tappa" conclude Perdiguero.

Le squadre LAMPRE DAIKIN per il week-end di Pasqua

- "Partiamo per il Belgio con un gruppo di corridori di esperienza. - Ci proponiamo come sempre di fare del nostro meglio: un ottimo risultato di squadra al Giro delle Fiandre". -Così Pietro Algeri alla vigilia della partenza per Kortrjk, sede logistica di Lampre-Daikin durante la "Campagna del Nord", esprime la sua valutazione sul gruppo di corridori scelti dal general manager Giuseppe Saronni. -"Viste le loro attuali condizioni – conclude Algeri -, penso che Ludo Dierckxsens e Max Sciandri possano essere considerati i corridori di Lampre-Daikin più in forma". -Ecco dunque, nel dettaglio, corse e corridori: -Sabato 30 marzo: E3 Prix Harelbeke -Domenica 31 marzo: Fleche Brabanconne - Raivis Belohvosciks - Rubens Bertogliati - Alessandro Cortinovis - Ludo Dierckxsens - Luciano Pagliarini - Marco Serpellini - Zbigniew Spruch - Johan Verstrepen - Team manager: Pietro Algeri -Da martedì 2 a giovedì 4 Aprile: -3 Jours de La Panne - Raivis Belohvosciks - Ludo Dierckxsens - Gabriele Missaglia - Marco Serpellini - Luciano Pagliarini - Maximilian Sciandri - Zbigniew Spruch - Johan Verstrepen - Team manager: Pietro Algeri


HINCAPIE, ARMSTRONG IN LEAD GROUP AT MILAN-SAN REMO;
ZABRISKIE THIRD OVERALL AT SEA OTTER

The United State Postal Service Pro Cycling Team's George Hincapie placed 16th and Lance Armstrong - in his first event of the season - 44th Saturday as the 2002 World Cup season kicked off with its traditional opener, Milan - San Remo. Both USPS riders made the final group and were involved in the sprint to the line, won by Italian Mario Cipollini. As the lead group of riders stormed to the line, Hincapie was boxed in along the right side of the road and could not break free.

"Considering it is a race of nearly 300 kilometers, I felt pretty good," Armstrong said of his performance. "In year's past, I didn't make it to the finish with the first group, so it's a good sign".

"The team was solid," Armstrong continued. "We had one plan and that was to protect George and keep him "in" the race. I know George was disappointed with the his finish but he will absolutely be redeemed in (the upcoming Tour of) Flanders and/or (Paris-) Roubaix. I have a great feeling about him this year."

Armstrong was due to start his season at the Tour of Murcia earlier this month but a stomach virus caused him to miss the event, thus leaving Milan - San Remo as his opener. Armstrong has also committed to riding in support of Hincapie at several early season one-day events, such as Milan - San Remo, the Tour of Flanders and Gent-Wevelgem.

"I will say that I've missed the race and team atmosphere, it was nice to be back at the races," Armstrong said. Regarding Milan - San Remo, Armstrong added, "I'm disappointed there were so many crashes. We lost a few guys that would have surely been up front, like (Floyd) Landis and (David) Clinger, and the race lost big favorites like (four time winner Erik) Zabel, (Tirreno Adriatico winner and 2002 World Cup champ Erik) Dekker and (Danilo) Di Luca."

In domestic racing action, the USPS' Dave Zabriskie, on the heels of his top five finish at the Redlands Classic, won the opening stage and placed third overall at the Sea Otter Classic, which also concluded on Saturday. Zabriskie won Thursday's 27.2 km time trial by 13 seconds over runner up and eventual race winner Chris Horner of Prime Alliance. Zabriskie then retained the race lead following Thursday's second stage, an 80 kilometer criterium, where teammate Robbie Ventura crashed and separated his left shoulder. Horner then took the race lead for good following his victory in Friday's difficult 184 km road race. The event then concluded Saturday with a 73 kilometer circuit race.

Next up for the team will be the Criterium International, a two-day, three-stage event in France this weekend.

PAVEL TONKOV FA LE PROVE PER IL GIRO D'ITALIA
Il russo della Lampre-Daikin si è misurato
con la cronometro di Numana

25 MARZO 2002 - Pavel Tonkov ha provato oggi il circuito del Conero, a Numana, dove il 26 maggio si correrà la crono individuale, 14a tappa del Giro d'Italia. Per il corridore russo, capitano designato della squadra di Saronni nella corsa rosa, "è un circuito molto tecnico, ricco di strappi e cambiamenti di ritmo. Sono condizioni che potrebbero favorire un passista-scalatore rispetto a un cronoman puro".
Domani il corridore della Lampre-Daikin prenderà il via nella "Settimana Internazionale di Coppi e Bartali". La sua marcia di avvicinamento al Giro d'Italia prevede poi: Giro dei Paesi Baschi, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro del Trentino e Giro di Romandia.

Ultimi 2 giorni per rilanciare in beneficenza con
Fabrizio Macchi!

25 marzo 2002 - Solamente altri due giorni sono a disposizione per potersi aggiudicare la favolosa bici Fondriest con cui Gilberto Simoni ha vinto il Giro 2001, o ancora il casco, della stagione passata, autografato da Mario Cipollini (recente vincitore della Milano-Sanremo), la maglia di Stefano Garzelli e il body di Martinello delle olimpiadi Sindey 2000, per non parlare del telaio Colnago utilizzato da Baffi per la sua prima Sei Giorni…

L'asta di beneficenza in favore dell'AIRC (associazione per la ricerca sul cancro) propone tutti oggetti legati al mondo del ciclismo che Fabrizio Macchi, recordman dell'ora su pista della categoria disabili, ha ricevuto in regalo dai suoi amici nonché colleghi.
Fare la propria offerta è veramente molto facile, basta collegarsi a http://members.ebay.it/aboutme/fabry007/ e rilanciare il prezzo oppure è possibile accedere alla pagina dell'asta dalla home page www.fabriziomacchi.com

Il Team Index Alexia parteciperà alla Settimana Internazionale dal 26 al 30 marzo.

Alla gara a tappe parteciperanno: Luca Barattero, Giuseppe Di Grande, Bo Hamburger, Ivan Quaranta, Daniele Righi, Paolo Savoldelli, Paolo Valoti e Marco Villa.

Direttore Sportivo: Leonardo Levati.

Un altro gruppo di corridori si recherà in Belgio per affrontare quattro gare: il GP Waregem (27 marzo), Omloop Bazel (28 marzo), GP Harelbeke (30 marzo) e Freccia del Brabante (31 marzo).

Alla trasferta belga parteciperanno: Dario Andriotto, Marco Battiston, Daniele Galli, Mario Manzoni, Andris Reiss, Antonio Salomone, Corrado Serina, Eddy Serri e Mauro Zinetti.

Direttori Sportivi: Giovanni Fidanza ed Ennio Vanotti.

INDEX-ALEXIA: PARTECIPAZIONE GARE MESE DI APRILE

Ponte San Pietro (Bergamo), 25 marzo 2002 - Il Team Index Alexia durante il mese di aprile parteciperà alle seguenti gare:

lunedì 1 Rund Um Koln (Germania)

da martedi 2 a giovedi 4 Tre Giorni di La Panne (Belgio)

martedì 2 Paris – Camembert (Francia)

venerdì 5 Route Adelie (Francia)

domenica 7 GP Rennes (Francia)

mercoledì 10 Gand – Wevelgem (Belgio)

venerdì 12 Trofeo Cerami (Belgio)

domenica 14 Parigi – Roubaix (Francia) CDM

da mercoledì 17 a domenica 21 Settimana Lombarda (Italia)

mercoledì 24 GP de l’Escaut (Belgio)

giovedì 25 GP Denain (Francia)

da giovedì 25 a domenica 28 Giro del Trentino (Italia)

22.ème TOUR DE NORMANDIE:
FILIPPO POZZATO DOMINA IL PROLOGO

Filippo Pozzato Castellanza, 25 marzo '02 - Filippo Pozzato ha vinto quest'oggi il Prologo del Tour de Normandie, coprendo i 5,6 chilometri del percorso alla vertiginosa media di 49, 400 km/h.
Il corridore del Gruppo Giovani MAPEI - Quick step, alla 4.a vittoria stagionale, ha avuto la meglio sull'atleta della Mroz, Raimondas Vilcinskas e sul danese Jorgen Bo Petersen del Team Fakta, classificatosi in 3.a posizione.
Pozzato ha interpretato magnificamente il tracciato di Mondeville, breve ma molto insidioso. "Nella ricognizione effettuata il mattino - spiega il 20.enne della MAPEI - Quick Step - avevo identificato nel tratto in falsopiano posto dopo lo strappo iniziale il punto chiave della corsa; ho così affrontato il primo chilometro di salita con un passo regolare, per poi dare il massimo nel tratto successivo e nella picchiata vero il traguardo." Pozzato ha pennellato inoltre la serie di curve veloci poste nell'ultimo tratto di gara, rilanciando in modo deciso l'azione negli ultimi 300 metri completamente pianeggianti.
"Sono contentissimo - sottolinea Pozzato - Mercoledì scorso alla Nokere - Koerse ero rimasto in fuga per molti chilometri senza fortuna. Oggi non ho lasciato nulla al caso e sono riuscito a vincere."
La corsa propone domani la prima frazione in linea, 181 chilometri da Lisieux a Forges - Les - Eaux.

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA PROSSIMA CORSA

Castellanza, 25 marzo '02 - Il Team Manager Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del Top Team MAPEI-Quick Step che prenderà parte alla prossima gara in Italia.


26 - 30/03 - "Settimana Int. di Coppi e Bartali"

Corridori: Aggiano Elia, Cioni Dario, Evans Cadel, Noè Andrea,
Scinto Luca, Tafi Andrea, Trampusch Gerhard,
Wegelius Charly

DS: Fabbri Fabrizio

Elite-Under23

TEAM PAROLIN-VC BASSANO: Luca Capuzzo insegue l'azzurro

Luca Capuzzo

Bassano del Grappa (VI), 25.03.2002 - Due anni fa aveva rappresentato l'Italia ai mondiali di Manchester e prima ancora, da junior, a quelli di Atene. Specialità: inseguimento individuale e a squadre. Adesso per Luca Capuzzo, ventunenne di Tribano (Padova), si riaprono le porte della nazionale, e questa volta non solo su pista. Il commissario tecnico della cronometro, Antonio Fusi, l'ha già convocato ad un ritiro con la rosa dei corridori entro i quali conta di svolgere la selezione in prospettiva dei prossimi campionati del mondo. Purtroppo il gigantesco passista del Team Parolin - VC Bassano non ha potuto partecipare al collegiale di Salice Terme perché alla corsa di Pianzano aveva subito una contusione ad un ginocchio in una caduta. Tuttavia Fusi gli ha già comunicato di tenersi pronto per il prossimo ritiro, che sarà convocato fra aprile e maggio. Dopo i campionati italiani saranno comunicati i nomi dei corridori che potranno vestire la maglia azzurra nella prova iridata della cronometro in Belgio. Nel frattempo Capuzzo continua l'attività su strada nell'ambito del normale programma di gare del Team Parolin - VC Bassano.


La Colnago Landbouwkrediet al Giro di Stausee

Cambiago (Mi) – 22 marzo 2002 - Lorenzo Bernucci guiderà una rappresentantiva della Colnago Landbouwkrediet al Giro di Stausee, in Svizzera, che si disputerà domenica 24 marzo. Il giovane neoprofessionista spezzino, già terzo classificato della classifica generale dell’Etoile de Besseges, in Francia, sarà spalleggiato dai compagni Oscar Cavagnis, Claudio Lucchini, Volodymyr Bileka, Domenico Romano, Salvatore Scamardella e Sergey Advyeyey. Turno di riposo, invece, per l’iridato Jaroslav Popovych che tornerà in gara in occasione della Settimana Internazionale Coppi-Bartali in programma dal 26 al 30 marzo.


IL TEAM COAST IN RICOGNIZIONE SUL PERCORSO DELLA "GIMONDI"

L’organizzazione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi ha ospitato quest’oggi un ristretto gruppo del team professionistico Coast, per un sopralluogo del tracciato che ospiterà la settima edizione della granfondo. Sempre più internazionale...

Agli ordini del team manager Juan Fernandez, spagnolo dal prestigioso passato, si sono presentati a Bergamo quattro portacolori del team tedesco Coast, giovane formazione che vede tra le proprie fila campioni del calibro di Alex Zulle e Angel Casero, attesi protagonisti delle grandi corse a tappe.

A fianco di Felice Gimondi, i danesi Hoj Franch e Bekim Christense, e i tedeschi Becke Daniel e Korfl Andre hanno effettuato una lunga pedalata lungo la strada che porta da Nembro a Selvino, probabilmente la più prestigiosa e impegnativa salita della Granfondo Felice Gimondi in programma sui tradizionali tre percorsi il prossimo 12 maggio.

"Hei Felice, sei sempre in forma, eh?" ha esclamato Fernandez rivolgendosi all’amico, il quale pare non abbia risposto impegnato a mantenere il ritmo dei quattro ragazzi del Team Coast. Questi ultimi hanno anche assaggiato per la prima volta la ascesa verso Selvino, storica salita del Giro di Lombardia e che probabilmente li vedrà al via nella gara di Coppa del Mondo al termine della stagione. A conclusione della ricognizione, i quattro ciclisti della Coast hanno proseguito l’allenamento verso la sede della Bianchi di Treviglio, l’azienda che fornisce loro le biciclette.

A 50 giorni dallo svolgimento della Granfondo Internazionale Felice Gimondi, prosegue la marcia di avvicinamento al più grande evento cicloamatoriale lombardo: i prossimi giorni sul sito www.felicegimondi.com si potranno trovare le ultime news della manifestazione.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 22 marzo '02 - Il Team Manager Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Gruppo Giovani MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime gare in Svizzera e in Francia.

24/03 - G.P. Stausse - Rundfahrt - SVIZZERA

Corridori: Cancellara Fabian, Clerc Aurélien, Davis Allan,
Petrov Evgueni, Rogers Michael, Willems Frederik

DS: Guercilena Luca

25 - 31/03 - Tour de Normandie - FRANCIA

Corridori: Cheula Giampaolo, Clerc Aurélien, Gasparre Graziano,
Muravyev Dmitriy, Pozzato Filippo, Zerzan Pavel

DS: Fernandez Rodriguez

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA MILANO - SANREMO

Castellanza, 21 Marzo '02 - E' stata decisa la formazione della MAPEI - Quick Step che parteciperà sabato 23 marzo p.v. alla Milano - Sanremo, prima prova della Challenge di Coppa del Mondo.
Guidati in ammiraglia da Roberto Damiani, assieme al Campione del Mondo Oscar Freire ed alla medaglia d'argento di Lisbona Paolo Bettini, saranno al via della "Classicissima" anche il Campione d'Italia Daniele Nardello, Laszlo Bodrogi, Davide Bramati, Luca Paolini e Stefano Zanini e Robert Hunter, inserito nella formazione a causa del forfait di Stefano Garzelli.
Il vincitore del Giro d'Italia 2000 è infatti stato colpito nel corso della Tirreno - Adriatico da una fastidiosa faringo tracheite catarrale; Garzelli osserverà un periodo di riposo di 5 giorni, durante i quali si sottoporrà alle cure del caso.


La Lampre-Daikin per La Milano-Sanremo

Maximilian Sciandri, Jan Svorada e Ludo Dierckxsens, apparsi in buona condizione alla Tirreno-Adratico, guideranno la formazione della Lampre-Daikin che sabato parteciperà alla Milano-Sanremo. I corridori, selezionati dal general manager Giuseppe Saronni in accordo con i direttori sportivi, sono: -Rubens Bertogliati -Alessandro Cortinovis -Ludo Dierckxsens -Gabriele Missaglia -Maximilian Sciandri -Marco Serpellini -Zbigniew Spruch -Jan Svorada -Direttore sportivo: Pietro Algeri. -E' confermata l'assenza di Raimondas Rumsas, ancora convalescente in seguito alla caduta occorsagli la settimana scorsa durante il Trofeo dell'Etna. - Le due riserve sono Luciano Pagliarini e Alberto Loddo. La squadra è radunata da ieri sera in un hotel di Vimercate.

Al via il MIC-Shimano Challenge:

cominciano gli “stradisti” con la Gran Fondo Città della Spezia

Giovedì 21 marzo 2002 - La Gran Fondo Città della Spezia aprirà, domenica 24 marzo, la prima edizione del MIC-Shimano Challenge, evento che farà da “contenitore” delle più importanti gran fondo strada e MTB. Saranno dunque gli stradisti a battezzare la challenge voluta da MIC-Shimano per raccogliere in un unico contesto gli appuntamenti più amati dal popolo dei cicloamatori. A settembre, durante il Salone del Ciclo EICMA 2002, saranno premiati i migliori di ciascuna categoria e le due società più presenti.

Il calendario delle Gran Fondo strada incluse nel MIC-Shimano Challenge comprende: La Spezia, Felice Gimondi, Nove Colli, Barilla e Salice Terme. Le Gran Fondo MTB saranno, invece: Paola Pezzo, Lessinia Legend, 100 km dei forti, Dolomiti Superbike e Marathon bike della Brianza.

Le classifiche saranno disponibili sul sito internet www.shimano-mic.it


Ecco la squadra Fassa Bortolo per a Sanremo !
Tra i partecipanti: Petacchi, Bartoli, Basso e Baldato

La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la prossima Milano-Sanremo è la seguente:

Fabio Baldato
Michele Bartoli
Ivan Basso
Serguei Ivanov
Dmitri Konyshev
Alessandro Petacchi
Roberto Petito
Gorazd Stangelj


Pavel Tonkov torna a correre in Italia alla "Coppi e Bartali"

-Pavel Tonkov è atteso all’aeroporto di Bologna per le 12 di domenica 24, subito dopo farà visita allo stand allestito dallo sponsor Lampre presso la Fiera di Bologna nell’ambito della SAIE DUE. - Dopo l’incontro con patron Mario Galbusera, accompagnato dal figlio Emanuele presidente di Lampre-Daikin e dal general manager Giuseppe Saronni, Tonkov raggiungerà Numana, dove la mattina di lunedì 25 proverà l’intero Circuito del Conero, teatro della 14° tappa del Giro d’Italia. - La prima crono del prossimo Giro (30km con partenza ed arrivo a Numana) riveste un’importanza fondamentale per chi, come Tonkov, vuole interpretare la corsa rosa nel massimo delle proprie potenzialità. -Ecco perché Pavel in questi giorni sta provando sulle strade madrilene, dove solitamente si allena, la nuova Fondriest "Don Race U 107" si tratta della bicicletta in alluminio, di colore nero che il corridore userà nella crono di Numana. -Per la breve corsa a tappe "Settimana Ciclistica Internazionale di Coppi e Bartali" che si svolgerà da martedì 26 a sabato 30 con partenza da Rimini e arrivo a Cantagrillo, il general manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin ha selezionato i seguenti corridori: 1) Sergio Barbero 2) Simone Bertoletti 3) Massimo Codol 4) Juan Manuel Garate 5) Milan Kadlec 6) Alberto Loddo 7) Mariano Piccoli 8) Pavel Tonkov Direttore sportivo: Maurizio Piovani

Marco Pinotti ha ripreso ad allenarsi

20 marzo 2002 - Dopo aver preso visione delle ultime radiografie, il dottore che lo operò in Novembre, ha consentito a Marco Pinotti di riprendere gradualmente gli allenamenti su strada. - Per le prossime tre settimane, il corridore potra' alternare allenamenti in bici a sedute in palestra. In ogni caso i primi non devono superare inizialmente la durata massima di 90 minuti, limite estendibile alle tre ore tra un paio di settimane. Al termine di questo periodo verra' effettuato quello che si spera sia l'ultimo controllo. - E' ragionevole ipotizzare la possibilita' che Marco rientri alle gare i primi di Giugno.

MILANO-SANREMO: SCATTA IL TROFEO MAPEI

Milano, 20 marzo 2002 - La Milano-Sanremo in programma sabato 23 marzo è la prima prova del Trofeo Mapei 2002. Si tratta di un concorso internazionale a pronostici riservato a giornalisti della carta stampata e delle emittenti radiofoniche o televisive, oltre a fotografi e ad operatori tv.
I protagonisti del Trofeo Mapei devono pronosticare i primi cinque classificati nelle gare di Coppa del Mondo, nei grandi Giri a tappe, nel Campionato del Mondo in linea e in quello a cronometro. L'ultima prova del Trofeo Mapei sarà il Giro di Lombardia del 19 ottobre.
Al concorso si partecipa facendo pervenire all'Ufficio Marketing Mapei la scheda di ogni competizione rispettando la scadenza segnalata (le ore 24 della vigilia). E' possibile inviare il pronostico tramite fax (02 37673214), mediante e-mail (marketing@mapei.it), oppure attraverso il sito (www.mapei.it).
Le classifiche aggiornate del Trofeo Mapei 2002 verranno pubblicate su www.mapei.it.
In ogni prova i punteggi saranno così assegnati: 7 punti per il corridore correttamente pronosticato al primo posto, 5 per il secondo, 4 per il terzo, 3 al quarto, 2 per il 5°. Il corridore pronosticato tra i primi cinque piazzati ma non nel corretto ordine d'arrivo darà diritto all'acquisizione di un solo punto. Vince chi totalizza il maggior numero di punti.
Il premio per il vincitore del Trofeo Mapei consiste in un viaggio-vacanza. E' lo stesso vincitore a deciderne il periodo e la destinazione.

GRUPPO GIOVANI MAPEI - QUICK STEP:
AURÉLIEN CLERC VINCE D'ASTUZIA IN BELGIO

Castellanza, 20 Marzo '02 - Continua l'ottimo momento del "Gruppo Giovani" MAPEI - Quick Step. Dopo il successo di Fabian Cancellara nel G.P. Breukink domenica scorsa, Aurélien Clerc ha vinto quest'oggi la 45.a edizione della Nokere - Koerse, disputatasi nella regione delle Fiandre.
La corsa, svoltasi sulla distanza di 197 chilometri con un circuito finale di 13 chilometri da ripetersi 10 volte e sferzato da una pioggia battente, è stata molto combattuta sin dai primi chilometri. Ad animare la gara ci hanno infatti pensato Filippo Pozzato e Bernhard Eisel, abili ad inserirsi nell'azione più importante della giornata, una lunga fuga a 9 corridori giunta fino ai 10 chilometri dall'arrivo; al momento del ricongiungimento, dal gruppo sono scattati in contropiede Aurélien Clerc, seguito dal corridore della Collstrop, Roger Hammond e dall'atleta della Rabobank Siyntiens. All'ultimo chilometro, Clerc scattava deciso, lasciando sui pedali i diretti avversari che venivano riassorbiti in rimonta dal gruppo; il 22.enne svizzero si aggiudicava la gara con appena un paio di biciclette di vantaggio sul plotone, ad una media superiore ai 42 Km/h. Secondo al traguardo giungeva Jans Koerts della Domo - Farm Frites.
"Dopo le vittorie nelle tappe della Vuelta a Cuba - spiega Clerc, alla 6.a vittoria stagionale - avevo bisogno di riconfermarmi vincente anche in questo tipo di corse, di difficile interpretazione. Ora sono consapevole di potermi difendere anche su questo terreno e con condizioni climatiche sfavorevoli. Sono felice per me e per la squadra, che ha svolto anche oggi un lavoro encomiabile."


ZABRISKIE FINISHES FIFTH AT REDLANDS;
LANDIS TURNS IN STRONG TIME TRIAL AT TIRRENO ADRIATICO

March 18, 2002 - The United States Postal Service Pro Cycling Team turned in solid performances in both the U.S. and Europe this weekend, as Dave Zabriskie finished fifth overall at the Redlands Classic while fellow American Floyd Landis shined in the time trial stage at the Tirreno Adriatico stage race in Italy, placing third in Sunday's fourth stage.

On the heels of a fourth place finish in the difficult stage three Oak Glen road race on Friday and a seventh place finish in the stage one mountain time trial on Wednesday, Zabriskie led the USPS team's effort at Redlands. Overall, Zabriskie finished 1:32 back of winner Chris Horner of Prime Alliance. Three other USPS riders - Chann McRae (6th), Michael Barry (9th) and Steffen Kjaergaard (10th) - finished in the top 10.

In Italy, Landis turned in a strong effort in yesterday's 12.7 kilometer time trial in Rieti, finishing just three seconds back of stage winner and new race leader Erik Dekker of Rabobank.

"I am really happy with this result because it confirms the qualities that I think Floyd has in him," U.S. Postal Service Director Sportif Johan Bruyneel said. "I think that when Floyd gains more experience in the big races and works a little on his position, he may be a candidate to race in the Tour de France. He is a good time trial rider and has solid climbing skills. He just needs to be more confident in his abilities and more relaxed in the races. After a couple more races, I believe we can get him there".

"His third place in the time trial at Tirreno Adriatico is a very good result and a morale booster in view of (upcoming events such as) Criterium International and Circuit de la Sarthe, where the time trial will be important for the final result," Bruyneel concluded.

Landis followed up yesterday's performance with another top finish in today's fifth stage, a 150 km race from Rieti to Torricella Sicura. Landis finished in the lead group of 18 riders, placing 13th. The stage was won by Saeco's Danilo Di Luca, the Italian's second stage victory of the event. After five stages, Landis is in 44th place overall, 4:17 back of Dekker. Christian Vande Velde is leading the USPS team in the general classification, holding the 21st overall position, at 1:09.

The seven-stage race concludes Wednesday in San Benedetto.

STAGE 4, TIRRENO ADRIATICO
1. Erik Dekker, Rabobank; 12.7 kms in 15 minutes, 19.68 seconds
2. Ruslan Ivanov, Alessio; at :00.12
3. Floyd Landis, U.S. Postal Service; at :03
4. Igor Gonzalez De Galdeano, ONCE-Eroski; at :05
5. Ludo Dierckxsens, Lampre-Daikin; at :10
***
22. Christian Vande Velde, U.S. Postal Service; at :28
27. Benoît Joachim, U.S. Postal Service; at :31
45. Gianpaolo Mondini, U.S. Postal Service; at :42
49. Matt White, U.S. Postal Service; at :44
61. Pavel Padrnos, U.S. Postal Service; at :50
84. David Clinger, U.S. Postal Service; at 1:01

GC AFTER FIVE STAGES, TIRRENO ADRIATICO
1. Dekker; 18:09:05
2. Danilo Di Luca, Saeco; at :22
3. Oscar Freire, Mapei: at :23
4. Ivanov; s.t.
5. Guido Trentin, Cofidis: at :24
***
21. Vande Velde; at 1:09
43. Clinger; at 4:17
44. Landis; s.t.
90. Padrnos; at 13:14
138. Mondini; at 24:04
159. Joachim: at 29:15
176. White; at 37:14

FINAL GC, REDLANDS CLASSIC
1. Chris Horner, Prime Alliance: 11 hours, 5 minutes, 50 seconds
2. Roland Green, Canadian National Team; at :40
3. Soren Petersen, Saturn: at 1:10
4. Trent Klasna, Saturn; at 1:24
5. Dave Zabriske, U.S. Postal Service; at 1:32
***
6. Chann McRae, U.S. Postal Service; at 2:23
9. Michael Barry, U.S. Postal Service; at 3:06
10. Steffen Kjaergaard, U.S. Postal Service; at 3:07
22. Antonio Cruz, U.S. Postal Service; at 4:56
25. Tom Boonen, U.S. Postal Service; at 5:32
41. Dylan Casey, U.S. Postal Service; at 15:24
DNF - Robbie Ventura, U.S. Postal Service


IL CICLOAMATORE NEL CUORE DELLA "GIMONDI"

Gran parte degli sforzi dell’organizzazione sono tesi a creare un evento sportivo che sia prima di tutto sicuro e con il massimo dell’assistenza per ogni partecipante. Il tutto con una giusta dose di divertimento.

Lo abbiamo detto cento volte, e lo ribadiamo anche oggi: da noi il ciclista è sempre al centro delle nostre attenzioni. Ci prendiamo cura del nostro amatore in bicicletta da quando parte a quando arriva. Un esempio? Lungo i tre classici percorsi di 95, 134 e 165 Km, collocheremo ben 10 punti fissi per l’assistenza meccanica e 4 unità mobili, che uniti ai 5 ristori rappresentano un occhio vigile sulle migliaia di ciclisti della "Gimondi". Ma alla Granfondo Felice Gimondi non si smette mai di voler riempire "il gruppo" di novità. In questa settima edizione, le innovazioni sono all’insegna di una ancor maggiore gratifica per il blocco degli amatori. Infatti i "puntuali", ovvero i fedelissimi che non hanno mai saltato un appuntamento con la nostra granfondo, avranno diritto ad uno speciale pettorale con sfondo blu e una griglia di partenza a loro riservata, esattamente alle spalle della prima griglia di merito. I puntuali si affiancheranno così al gruppo "rosa" delle done che da noi, si sa, sono le benvenute, tanto che per il gentil sesso l’iscrizione è gratuita. Ma non finisce qui, perché l’organizzazione ha previsto un cabaret di 100 premi a sorteggio fra tutti gli iscritti alla Granfondo Felice Gimondi, premi che vanno a sommarsi ai prestigiosi 10 riconoscimenti, sempre a sorteggio, per le società con più di 10 iscritti, nonché il trofeo scultura riservato alle 15 società più numerose. E con il 2002 una primizia: una speciale graduatoria con cui premiare le 5 società con maggior numero di classificati nei 3 percorsi.

Altre novità prima e dopo la gara. Da venerdì pomeriggio al Lazzaretto, presso lo Stadio Comunale, quartier generale dell’intera manifestazione, sarà possibile trovare uno staff di parrucchieri pronti a realizzare un look speciale per i capelli dei nostri ciclisti, mentre chi preferisce potrà fermarsi da esperti ottici per un accurato controllo alla vista. Al termine della gara, invece, prima o dopo il pasta party, una decina di fisioterapisti dovranno rimettere in sesto le gambe stanche dei nostri amatori, perché il lunedì possano riprendere gli allenamenti con il ricordo ancora caldo della Granfondo Felice Gimondi.

Elite -Under 23

PALAZZAGO (Bg) – 19 marzo 2002 - Sebastiano Vismara, diciannovenne bergamasco di Torre dè Roveri, della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese, caduto domenica scorsa a Tregasio nel Milanese, dove ha riportato la frattura della clavicola destra, è stato operato questa mattina presso l’Ospedale di Ponte San Pietro (Bg). Per lo sfortunato corridore, diretto da Ezio Tironi, raccomandati 30 giorni di riposo assoluto.

COMUNICATO TEAM LANDBOUWKREDIET - COLNAGO

Prosegue il momento positivo della squadra. Nell'ultimo aggiornamento delle classifiche di merito dell'Unione Ciclistica Internazionale, siamo al primo posto nella nostra divisione.

Classifica al 18 marzo 2002

1 LANDBOUWKREDIET - COLNAGO BEL 508.00
2 TEAM FAKTA DEN 468.00
3 BANKGIROLOTERIJ - BATAVUS NED 313.00
4 COLOMBIA - SELLE ITALIA COL 216.00
5 RELAX - FUENLABRADA ESP 214.00
6 CERAMICHE PANARIA - FIORDO ITA 211.00
7 L.A. - PECOL POR 135.00
8 DE NARDI - PASTA SVK 134.00
9 MOBILVETTA DESIGN ITA 117.00
10 PERUTNINA PTUJ - KRKA SLO 93.00


RAIMONDAS RUMSAS: FRATTURA AD UNA COSTOLA.
SI ALLUNGANO I TEMPI DI RECUPERO.

18 marzo 2002 - Frattura composta della sesta costola di destra: è la diagnosi emessa in seguito agli accertamenti compiuti su Raimondas Rumsas, caduto martedì scorso al Giro dell'Etna. Il corridore della Lampre-Daikin, che riportò anche ferite e contusioni su tutto il corpo, riesce a deambulare, seppure a fatica, soltanto da sabato scorso.
Si allungano, dunque, i tempi di recupero: il dottor Enrico Castellacci di Lucca ha raccomandato 20 giorni di assoluto riposo. Rumsas potrà riprendere le gare soltanto a fine aprile, un colpo durissimo per il corridore che puntava con decisione alle classiche d'inizio stagione: "I primi giorni il morale era proprio a terra; ora non ci voglio più pensare. Guardare indietro non serve a nulla: ritornerò più forte di prima, con tanta rabbia in corpo…"
Rumsas non lo dice ma probabilmente il suo pensiero va già al Tour de France.

GRUPPO GIOVANI MAPEI - QUICK STEP:
FABIAN CANCELLARA VOLA A CRONOMETRO E CONQUISTA IL G.P. BREUKINK

Castellanza, 17 marzo '02 - Grazie ad un'ottima prestazione nella cronometro conclusiva di Bladel, Fabian Cancellara ha vinto quest'oggi il G. P. Breukink, breve corsa a tappe articolatasi su 4 frazioni. Lo svizzero del "Gruppo Giovani" MAPEI - Quick Step ha sfruttato al massimo le sue qualità di cronomen, percorrendo i 17,600 chilometri del tracciato completamente pianeggiante alla media di 47,92 Km/h; alle spalle di Cancellara, al 4.o successo stagionale dopo la vittoria nel Prologo e nella classifica finale del Tour of Rhodes, si sono piazzati Bradley McGee del team Francaise des Jeux, giunto a 3', e il belga della Landbouwkrediet Steven Van Malderghem distaccato di 13''.
"La doppietta di oggi - spiega un soddisfatto Cancellara - ha un sapore particolare; il campo partenti del G.P. Breukink era di tutto rispetto; essere riuscito a vincere oltre alla tappa la classifica finale, ripaga me ed i miei tecnici dei sacrifici compiuti in questi mesi, ed è la dimostrazione della forza e competitività del nostro Gruppo, troppo spesso sottovalutato."
La prestazione del Team è stata completata dal 4.o posto a cronometro e nella generale di Filippo Pozzato. "Sono contento per Fabian - dice Pozzato. - Per quanto mi riguarda, invece, sono convinto che avrei potuto fare di più; putroppo negli ultimi chilometri ho perso leggermente in brillantezza."
Con la doppietta odierna, il "Gruppo Giovani" MAPEI - Quick Step sale a 16 vittorie nella stagione in corso.

Resoconto Cygling Team dalla Tirreno Adriatico

Rocca di Cambio (L'Aquila), 16-3-2002 - La terza tappa, Anagni-Rocca di Cambio, ha visto protagonisti, per l'Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ, Massimiliano Gentili e Cristian Gasperoni giunti al traguardo con il gruppo degli inseguitori. La tappa è stata vinta da Danilo Di Luca che diventa anche il nuovo leader della classifica generale della Tirreno Adriatico.

Guido Trenti si è mosso abbastanza bene: negli ultimi 30 km ha tentato più volte l'azione individuale; mentre, Mario Cipollini si è aggiudicato il traguardo volante con abbuoni di Avezzano.

All'arrivo, Gentili si è classificato al 5° posto, mentre Gasperoni al 7°.

"Sto attraversando un buon momento" ha detto Massimiliano Gentili "la gamba gira bene, spero di vincere almeno una tappa in questa Tirreno Adriatico"


Domani cronometro individuale, Rieti-Rieti, di 12 km.


PAOLO BETTINI ACCENDE LA TIRRENO - ADRIATICO

Castellanza, 15 marzo '02 - A pochi giorni dalla Milano - Sanremo, Paolo Bettini lancia un segnale forte aggiudicandosi, grazie ad una condotta di gara magistrale, la 2.a tappa della Tirreno - Adriatico, la Sorrento - Frosinone di 213 chilometri; il corridore della MAPEI - Quick Step, grazie ad un abile colpo di mano, ha anticipato di pochi metri la volata del gruppo compatto, regolato da Erik Zabel seguito da Endrio Leoni.
La corsa si è infiammata a 4 chilometri dall'arrivo, quando lungo lo strappo conclusivo, Paolo Bettini e il Campione del Mondo Oscar Freire, con un'azione di classe e potenza, sono evasi dal gruppo pilotato in quel frangente dagli uomini del Team Telekom. I due portacolori della MAPEI - Quick Step, dopo aver scollinato con un esiguo margine nei confronti del plotone, hanno spinto a fondo lungo la tortuosa discesa; all'ultimo chilometro, Freire si è messo a completa disposizione di Bettini, mantenendo elevata l'andatura e consentendo al compagno di tagliare il traguardo a braccia levate.
"La tappa di oggi - spiega Bettini, alla 4.a vittoria stagionale - pur non prevedendo particolari difficoltà altimetriche, presentava un finale impegnativo; la media non è stata elevatissima (35,658 Km/h), ma siamo rimasti in bicicletta per quasi 6 ore. La vittoria di tappa mi da serenità e morale in vista della Sanremo; ora però voglio concentrarmi esclusivamente su questa gara."
La classifica generale al termine delle prime due tappe vede al comando Erik Zabel del Team Duetsche Telekom, seguito a 5'' da Bettini e a 9'' da Oscar Freire.


Definiti i programmi a breve scadenza della Colnago Landbouwkrediet

La formazione brianzola di Ernesto Colnago parteciperà, in Svizzera, al Gran premio Stausse Rundfahrt in calendario il 24 di questo mese, mentre dal 26 al 30 al marzo disputerà la Settimana Internazionale Coppi-Bartali. Niente Milano-Sanremo, invece, per la pattuglia diretta da Marco Saligari e Olivano Locatelli. In attesa che torni sulla scena agonistica il velocista Yurij Metlushenko, dunque l'iridato Popovych sarà impegnato sulle strade della Settimana Internazionale. Popovych, che sta seguendo una mirata preprazione per il Giro d'Italia, recentemente ha disputato in Sicilia il Trofeo Arancia Rossa e il Giro dell'Etna, concludendo entrambe le prove in gruppo. Alla corsa a tappe toscana, l'ucraino della Colnago Landbouwkrediet, sarà affiancato dai compagni di colori Sergey Advyeyev, Volodymyr Bileka, Oscar Cavagnis, Salvatore Scamardella, Claudio Lucchini e Domenico Romano.

Resoconto Cygling Team dalla Tirreno Adriatico

Frosinone, 15 marzo 2002 - Nella 2° tappa della Tirreno Adriatico, Sorrento-Frosinone, il Cycling Team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ ha conquistato il 9° posto con Massimiliano Gentili. Mario Cipollini, atteso in volata, ha perso la testa del gruppo lungo la salita situata prima dell'ultimo km dopo lo scatto dei due uomini della Mapei (Freire e Bettini). Cipollini non era in perfette condizioni dopo la caduta rimediata ieri durante la discesa finale della prima tappa.

"Mario non è riuscito a mantenere la ruota dei primi nello strappo situato prima dell'arrivo" ha detto il ds, Antonio Salutini "quindi ha rinunciato alla volata".

Mentre in classifica generale, Guido Trenti sale in 5° posizione: il suo ritardo è di 10" dal leader Erik Zabel (Telekom).

Domani, tappa impegnativa: Anangni-Rocca di Cambio. Qui si deciderà la Tirreno Adriatico. L'Acqua&Sapone Cantina Tollo farà la corsa per Guido Trenti e Massimo Giunti.

Ordine d'arrivo: 1) Paolo Bettini (Mapei); 2) Erik Zabel (Team Telekom); 3) Endrio Leoni (Alessio).

La Zoccorinese Vellutex al 62° Giro del Mondrisiotto

BESANA BRIANZA-15 marzo 2002 - Dopo aver dominato l’edizione 2001 della Coppa del Mondo Under 23 con l’ucraino Jaroslav Popovych, trionfatore sui compagni di squadra Caruso, Bernucci e Gryshchenko, la Zoccorinese Vellutex ci riprova. L’equipe milanese, diretta da Alfonso Bonin e Gianluigi Giambelli, è tra le favorite del 62° Giro del Mendrisiotto, prima prova della challange a punteggio UCI per gli Under 23, che si disputerà a Mendrisio, in Svizzera, domenica 17 marzo, sulla distanza di 134 chilometri (partenza ore 12.00). In gara dieci corridori: Santo Anzà, Mario Pafundi, Domenico Puzzovivo, Giairo Ermeti, il russo Timochine, l’uzbeko Lagutin, l’ucraino Gryshchenko, Giovanni Turchetti, Giorgio Valdrighi e lo sloveno Matej Mugerli.


8ª Edizione Trofeo Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi di MTB

Torna puntualmente la manifestazione di mountain bike che nella scorsa edizione ha visto centinaia di partecipanti ad ogni prova con numerose e qualificate presenze da fuori regione, dal Veneto alla Puglia. I monti azzurri cantati da Giacomo Leopardi fanno da scenario alle prime due prove, poi ci si sposta a nord della regione dove sono forti e radicate le radici di questa disciplina che continua a coinvolgere ed appassionare tanta gente. Il conto alla rovescia è iniziato, l’organizzazione è già pronta a soddisfare le esigenze anche dei palati più fini e a due mesi dal via offre le prime utili informazioni per prendere parte ad una edizione destinata a battere ogni record. I vincitori della scorsa edizione stanno sudando, si allenano con scrupolo consapevoli che la concorrenza sarà agguerrita e sempre più qualificata. Chi seminerà meglio raccoglierà successi, lodi ed i ricchissimi premi messi in palio: capita raramente di imbattersi in manifestazioni che a fine gara riempiono l’auto dei vincitori di ogni ben di Dio.

1. Calendario 8° Edizione Trofeo Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi di MTB (ex T.A.V.E.P.).

Il circuito è costituito da cinque prove:


05 Maggio “3° FABER COLLI” a Fabriano (AN) - Org. Free Wheel Fabriano
Info Bruni Bike’s tel. 0732/4893 E.mail: renspuri@tin.it


19 Maggio “5° NOVE FOSSI” a Cingoli (MC) - Org. Avis Bike Club Cingoli
Info Carletti Gianni tel. 0733/603313 E.mail: avisbikecingoli@libero.it

02 Giugno a Urbania (PU) - Org. MTB Durantini

Info Bozzi Marco tel. 0722/317728

16 Giugno “4° VIA DEL FURLO” a Fermignano (PU) - Org. Mondo Bici Fermignano
Info Mondo Bici tel. 0722/330443

30 Giugno “7° GIRO MONTE GEMMO” A Pioraco (MC) - Org. ProPioraco
Info Stroppa Olindo tel. 338/7082677 Il percorso di questa prova è stato completamente rivisto per venire incontro ai suggerimenti dei partecipanti alla scorsa edizione. Quest’anno si gareggerà su un percorso dolce, adatto per godere le bellezze paesaggistiche senza sfinire eccessivamente i ciclisti. E’ una novità importante che permetterà di apprezzare i sentieri del Monte Gemmo.

2. I numeri di gara saranno a cura dell'organizzazione del TAVEP, saranno consegnati alla prima prova cui il concorrente parteciperà e saranno validi per tutte le prove del Trofeo; i numeri non saranno validi per il Campionato Regionale Cross Country;

3. preiscrizioni e classifiche, saranno gestite dell'Ass. Cronometristi Italiani sez. di Macerata per una più veloce e precisa stesura delle stesse, il numero di fax per le preiscrizioni è 0733/602048

4. Data la concomitanza con una gara della C. I. Allievi, la gara del 19/05 di Cingoli, per la sola categoria Allievi non assegnerà punti validi per la classifica di categoria, tali punti saranno validi però per la classifica di Società;

5. Per la classifica per società saranno ritenuti validi solo i punteggi acquisiti per le prove portate a termine entro il tempo massimo (agonisti e cicloturisti);

6. Le preiscrizioni dovranno essere effettuate anche dai Cicloturisti e non tesserati, sempre allo stesso numero di fax 0733/602048.

IVAN QUARANTA AL GP ERIK BREUKINK

Ponte San Pietro (Bergamo), 14 marzo 2002 - E’ stata definita la formazione che parteciperà al GP Erik Breukink che si disputerà in Olanda da venerdi 15 a domenica 17 marzo.

Alla gara a tappe il Team Index Alexia parteciperà con: Dario Andriotto, Marco Battiston, Daniele Galli, Ivan Quaranta, Daniele Righi, Sebastiano Scotti, Corrado Serina ed Eddy Serri.

Direttore Sportivo: Leonardo Levati.

DAVID CAÑADA: RITIRO FORZATO
DALLA TIRRENO - ADRIATICO

Castellanza, 14 marzo '02 - Il corridore della MAPEI - Quick Step David Cañada è stato costretto al ritiro al termine della 1.a tappa della Tirreno Adriatico. Cañada, caduto nell'ultimo tratto della salita conclusiva del percorso, ha riportato la frattura composta della clavicola sinistra.
Nel corso della frazione, sono scivolati a terra pure Paolo Bettini e Luca Paolini, i quali hanno riportato leggere escoriazioni e contusioni agli arti inferiori che non dovrebbero comunque pregiudicarne il proseguo della gara.

PARIGI - NIZZA:
ROBERT HUNTER COSTRETTO ALLO STOP

Robert Hunter è stato costretto all'abbandono nel corso della 4.a tappa della Parigi - Nizza a causa di una probabile gonalgia acuta al ginocchio sinistro per la quale sarà sottoposto nelle prossime ore ad accertamenti.
Per un analogo problema ieri non ha preso il via Kevin Hulsmans.

ERIK ZABEL VINCE LA 1ª TAPPA DELLA TIRRENO ADRIATICO

Un altro 2° posto per l'Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ: Giovanni Lombardi è giunto secondo alle spalle di Erik Zabel (Telekom). Mentre, Mario Cipollini è rimasto vittima di una caduta nel finale insieme a Fagnini; il campione toscano ha riportato alcune escoriazioni a una gamba.

Sorrento, 14 marzo 2002 - Comunque in evidenza durante la corsa Guido Trenti e Massimiliano Gentili, entrambi componenti di una fuga iniziata a 20 km dalla conclusione. Il gruppo è riuscito a rientrare solo all'ultimo km.
Nella volata finale, Giovanni Lombardi, ha preso la ruota di Zabel, ex capitano alla Telekom, ma durante lo sprint ha colpito un tombino che gli ha fatto perdere una pedalata dopo aver rimontato su Fraire e Svorada. Al traguardo, 5°, Guido Trenti.

"E' un momento davvero sfortunato" ha detto Giovanni Lombardi "quando mi sono accorto che Cipollini non poteva disputare la volata mi sono messo in testa. Ho preso la ruota di Zabel poiché conosco le sue qualità. Durante lo sprint" dice ancora Lombardi "ho colpito il bordo di un tombino che mi ha causato un salto di pedale. Comunque, la squadra ha lavorato abbastanza bene. Mi dispiace per Mario ancora sfortunato" conclude Giovanni Lombardi.

Ordine d'arrivo: 1) Erik Zabel (Telekom); 2) Giovanni Lombardi (Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ); 3) Jan Svorada (Lampare).

IL TEAM INDEX ALEXIA ALLA TIRRENO ADRIATICO

Ponte San Pietro (Bergamo), 13 marzo 2002 - E’ stata definita la formazione che parteciperà alla Tirreno Adriatico in programma da giovedì 14 marzo a mercoledì 20 marzo.

Alla gara a tappe parteciperanno: Giuseppe Di Grande, Aberto Elli, Bo Hamburger, Paolo Lanfranchi, Mario Manzoni, Antonio Salomone, Paolo Savoldelli e Mauro Zinetti.

Direttori Sportivi: Giovanni Fidanza ed Ennio Vanotti.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 13 Marzo '02 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che prenderanno parte alle prossime corse:

- Top Team -

14 - 20/03: "37.a Tirreno - Adriatico"

Corridori: Bettini Paolo, Bramati Davide, Cañada David,
Freire Oscar, Garzelli Stefano, Nardello Daniele, Paolini Luca, Zanini Stefano.

DS: Damiani Roberto, Fernandez Rodriguez Matxin

Il Grande Sport Italiano all’asta per beneficenza su eBay

Il coraggio di Fabrizio Macchi ed il cuore dei suoi amici:
i cimeli dei campioni per aiutare la ricerca sul cancro

Fabrizio Macchi 13 MAR 2002 – Credereste mai che un ragazzo destinato a vivere una vita da sconfitto in seguito ad un tumore che a tredici anni gli è costato l’amputazione della gamba sinistra possa diventare un campione di fama mondiale?
Ebbene, credeteci pure: il suo nome è Fabrizio Macchi, la sua forza è l’incredibile vitalità ed energia che sprizza da tutti i pori. Fabrizio è nato a Varese trentuno anni fa e oggi vanta una lunga collezione di vittorie in diverse discipline sportive, fino ad arrivare, qualche anno fa, al ciclismo. Nel settembre scorso, durante la manifestazione "Cinque minuti per un'ora" al Vigorelli di Milano, “coadiuvato” da prestigiosi campioni, Fabrizio ha realizzato una strepitosa performance: 45,978 km percorsi in un'ora! Proprio in quell’occasione gli amici e i campioni hanno offerto alcuni cimeli sportivi che Fabrizio, testimonial dell’AIRC, ha deciso di mettere all'asta. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza in favore di tale Associazione.
Tra gli oggetti in asta troverete il casco autografato dal ciclista Mario Cipollini, la tuta da competizione autografata da Alberto Tomba con la quale Albertone vinse i Giochi Olimpici Invernali, la maglia della nazionale con cui Andrea Meneghin ha vinto gli europei di basket e…udite, udite…la bicicletta Fondriest originale con cui Gilberto Simoni ha trionfato nel Giro d’Italia 2001.
L’asta sarà suddivisa il due tranche: la prima che esporrà esclusivamente gli oggetti legati al mondo del ciclismo, sarà scadenzata nella settimana 21/28 marzo, mentre la seconda, con oggetti legati alle altre discipline sportive, sarà scadenzata nella settimana 2/11 aprile.
Partecipare è facilissimo: sarà sufficiente collegarsi al sito www.ebay.it , iscriversi e rilanciare sul prezzo di partenza dell’asta che per ogni oggetto è fissato a 1 euro.


AIRC- Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza scopo di lucro, fondato nel 1965 per iniziativa del mondo scientifico ed imprenditoriale milanese. In 35 anni l’AIRC, insieme a FIRC (fondazione da essa costituita nel 1980) è diventata il principale polo privato di finanziamento della ricerca sui tumori in Italia, coprendo oggi il 36% della spesa globale per questo genere di attività.

eBay inc. è la più grande comunità di trading on line del mondo. Costituita nel 1995, eBay ha creato un potente mercato per la vendita di beni e servizi da parte di una comunità appassionata di singole persone e piccole imprese. Ogni giorno , sono milioni gli articoli in vendita nel sito, suddivisi in migliaia di categorie. Con l’acquisizione di Half.com nel luglio 2000, la comunità di eBay usufruisce dei vantaggi di un marketplace che combina la vendita all’asta tradizionale con il commercio a prezzo fisso.

PER RAIMONDAS RUMSAS CONFERMATA LA PROGNOSI: 10 GIORNI DI RIPOSO ASSOLUTO

Il corridore della Lampre-Daikin, caduto ieri al Giro dell’Etna, è stato visitato dal medico sociale Pietro Ronchi e domani sarà a Lucca per ulteriori accertamenti

13 MAR 2002 – «Sono disperato»: Raimondas Rumsas sa che la caduta occorsagli ieri, nelle fasi finali del Giro dell’Etna, lascerà un segno profondo nella prima parte della sua stagione. Profondo come le ferite che hanno costretto i sanitari dell’ospedale di Paternò ad applicargli 30 punti di sutura e che oggi fanno dire al medico sociale del team, il dottor Pietro Ronchi: «In tutta la mia ventennale attività non ho mai visto un corridore così martoriato».
Nulla di irreparabile, per fortuna, ma le “ferite lacero-contuse ed escoriazioni profonde” di cui parlava il bollettino di ieri non hanno risparmiato alcuna parte del corpo del corridore. Le piaghe che più preoccupano in prospettiva sono quelle al palmo della mano destra: impossibile aprire una bustina di zucchero, figurarsi anche solo pensare di stringere il manubrio. Domani Rumsas sarà all’ospedale di Lucca, dove il dott. Enrico Castellacci effettuerà ulteriori accertamenti.

Alla Tirreno-Adriatico, Rumsas sarà sostituito dallo svizzero Rubens Bertogliati.


"Tirreno Adriatico"

Civitanova Marche, 12 marzo 2002 - Il Cycling Team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ sarà presente alla 37° edizione della Tirreno Adriatico con la seguente squadra: Mario Cipollini, Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Miguel Martin Perdiguero (Spa), Guido Trenti, Gabriele Colombo, Massimiliano Gentili e Cristian Gasperoni.

"E' una squadra collaudata" ha detto Antonio Salutini, ds dell'Acqua&Sapone Cantina Tollo, "Mario si è allenato in Toscana per migliorare la sua condizione fisica e puntare a vincere almeno una tappa. Gentili e Colombo sono in ottima forma: loro lavoreranno per la classifica generale" conclude Antonio Salutini.

I direttori sportivi saranno Antonio Salutini e Pino Petito.

Gentili 4° al Trofeo dell'Etna

Civitanova Marche, 12 marzo 2002 - Massimiliano Gentili (Acqua&Sapone) è giunto 4° nel Trofeo dell'Etna, corsa vinta da Fabio Baldato. Insomma, il corridore di Foligno sta attraversando una buona condizione fisica. La corsa ha visto protagonista anche un altro corridore dell'Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ: Filippo Simeoni. Il quale ha effettuato una fuga di circa 140 km insieme a Marzoli e Rizzi, iniziata dopo 25 km dalla partenza avvenuta ad Acicatena. Il drappello dei fuggitivi è stato ripreso a circa 20 km dall'arrivo.


Il percorso è stato ricavato lungo il perimetro del vulcano (Etna), salendo a Milo (m.758), poi a Maleto (m.998) e infine a Nicolosi (m.698). Al traguardo posto a Catania vittoria in volata di Fabio Baldato (Fassa Bortolo); 4° Massimiliano Gentili (Acqua&Sapone Cantina Tollo), già secondo nel Trofeo Pantalica alle spalle del corridore veneto il quale, con questa vittoria, conquista il tris nel trittico siciliano.

RAIMONDAS RUMSAS CADE AL TROFEO DELL'ETNA:
NIENTE "SANREMO"

Compromessa la partecipazione del capitano della Lampre-Daikin
alla Tirreno-Adriatico e alla Classica di Primavera.
In ospedale anche Sergio Barbero

12 MARZO – Due giorni prima della Tirreno-Adriatico, la Lampre-Daikin perde il suo uomo di punta per le prossime gare. Oggi pomeriggio, al Trofeo dell'Etna, Raimondas Rumsas è stato vittima di una violenta caduta che gli ha procurato ferite lacero-contuse ed escoriazioni multiple. I medici gli hanno dovuto applicare 30 punti di sutura. La prognosi è di 10 giorni, il corridore si dice "disperato".

L'incidente si è verificato a 25 km dall'arrivo, in un tratto in discesa nei pressi dell'abitato di Paternò, quando un improvviso sbandamento del gruppo in corrispondenza di uno spartitraffico ha provocato la caduta di Rumsas e del compagno di squadra Sergio Barbero. Rumsas, le cui condizioni apparivano piuttosto critiche, è stato subito ricoverato all'ospedale di Paternò; Barbero, invece, a quello di Catania. Il direttore sportivo Pietro Algeri ha ufficializzato l'esclusione di Rumsas dalla formazione che a partire da giovedì parteciperà alla Tirreno-Adriatico. Il corridore lituano sarà sostituito da Rubens Bertogliati.

La Saeco-Longoni Sport alla Tirreno-Adriatico
senza Simoni, ma con Di Luca in gran spolvero

12 MARZO – La Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport si presenta alla partenza della Tirreno Adriatico (giovedì 14 marzo da Massa Lubrense), con una formazione altamente competitiva, guidata dai tecnici Guido Bontempi e Giuseppe Martinelli.
Danilo Di Luca approda in Costiera Amalfitana reduce dalle due settimane in Spagna che gli hanno regalato un successo di tappa e la consapevolezza di essere in un momento di forma entusiasmante che gli consente di fare il vuoto quando la strada inizia a salire. Così come il pescarese, anche Fabio Sacchi prende il via della Tirreno-Adriatico sullo slancio delle due stupende vittorie di tappa ottenute nella Vuelta Murcia; note positive anche per Salvatore Commesso e Mirko Celestino, annunciatosi in crescendo di forma al Trofeo Pantalica, mentre un ultimo test ha sciolto stamani gli ultimi dubbi circa la partecipazione di Biagio Conte, che sarà regolarmente al via nonostante la brutta caduta di domenica nel Trofeo Arancia Rossa.
A completare l’organico del team di Gaggio Montano ci saranno Alessandro Spezialetti, Cristian Pepoli ed un Igor Astarloa pronto a mettere a frutto sulle salite appenniniche le sue grandi doti di scalatore.
Tra le fila del team diretto da Claudio Corti non ci sarà Gilberto Simoni; al termine dell’allenamento odierno, il vincitore del Giro d’Italia 2001 ha deciso di comune accordo con lo staff tecnico del team Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport di non partecipare alla “corsa dei due mari”.
“Ci avrebbe fatto piacere schierare Gilberto spiega Corti ma le sue condizioni attuali non sono tali da consentirgli un rendimento adeguato alla sua fama in una corsa impegnativa come la Tirreno-Adriatico. Nulla di preoccupante, sia chiaro: gli obiettivi di Gilberto sono fissati più in là nella stagione.”


ROSSI: frattura dello scafoide

Cantù (Co)- 11 marzo 2002 - Enrico Rossi, ventenne riminese, ruota veloce del Pool Cantù Soteco Garda Calze, è rimasto vittima di una brutta caduta nello sprint finale della gara per elite e under 23 di Basilicagoiano in provincia di Parma. Trasportato presso l'ospedale di Rimini, lo sfortunato corridore ha riportato la frattura scomposta dello scafoide: durata del gesso 25 giorni.


Parigi - Nizza: a Petacchi tappa e maglia !!!
Batte allo sprint Kirsipuu e diventa il nuovo leader

Alessandro Petacchi11/03/2002 - Oggi la tappa è stata una piccola corsa agli abbuoni, soprattutto per Bodrogi, che ha cercato di conservare la maglia benché pochi secondi lo separassero dai velocisti. E tra tutti i velocisti uno dei più pericolosi certamente era Alessandro Petacchi, a 8” stamattina.

Il primo traguardo volante era posto dopo 100 km di corsa. 15 km prima la Mapei ha iniziato a condurre il gruppo. Ha vinto Hunter su Petacchi e Bodrogi e quindi Alessandro ha preso 1” sulla maglia da leader.

Poi al primo passaggio sul traguardo si è disputato il secondo TV. Ha vinto stavolta da Tafi davanti a Hunter e Bodrogi che ha ripreso il secondo perso in precedenza… Petacchi non ha partecipato alla volata.

Tutta la Fassa Bortolo si è messa a condurre il gruppo negli ultimi 3 km e la tappa si è conclusa con uno sprint su falso piano in leggera salita. Petacchi ha superato Kirsipuu, partito prima, negli ultimi 50 metri. Terzo: Mc Ewen.

Gli ultimi ad affiancare Petacchi nel finale sono stati: Zanette, Loda e, negli ultimi metri, Tosatto.

“E’ stata una bella vittoria – ha commentato Stefano Zanatta dopo la corsa – la squadra ha lavorato bene e Petacchi ha confermato le vittorie della settimana scorsa battendo, dopo Cipollini e Zabel in Spagna, altri due grandi velocisti…

Petacchi ha guadagnato 10” d’abbuoni sul traguardo e ha preso la testa della classifica generale. Bodrogi è ora a 2”.

Da segnalare che Kirchen ha preso la maglia della montagna giungendo in testa in cima all’unico GPM della giornata che si trovava nel circuito finale.

Ecco quindi l’ordine d’arrivo della prima tappa:

Petacchi
Kirsipuu
Mc Ewen
Van Heeswijk
Cooke

La classifica generale è ora la seguente:

Petacchi
Bodrogi a 2”
Rous a 4”
Mc Ewen a 7”
Pascual a 8”

Giro dell'Etna: al posto di Belli c'è Velo
Sempre in squadra Baldato, Bartoli e Casagrande

Wladimir Belli 11/03/2002 - Wladimir Belli si sta riprendendo a poco a poco dall’influenza. Al suo posto per il Giro dell’Etna è stato deciso di integrare in squadra Marco Velo.

Ecco quindi l’elenco corretto dei partecipanti domani al Giro dell’Etna:

Fabio Baldato
Michele Bartoli
Francesco Casagrande
Serguei Ivanov
Roberto Petito
Rinaldo Nocentini
Gorazd Stangelj
Marco Velo

LASZLO BODROGI:
PRIMA VITTORIA STAGIONALE ALLA PARIS-NICE

Castellanza, 10 marzo '02 - E' iniziata bene l'avventura del Professional Cycling Team MAPEI - Quick Step alla Paris - Nice. L'ungherese Laszlo Bodrogi, infatti, si è aggiudicato nel pomeriggio il Prologo di 5,2 chilometri della breve corsa a tappe francese, svoltosi a Issy - les - Moulineaux, sede della Società del Tour de France. Bodrogi, Campione Ungherese 2001 della cronometro, ha battuto di pochi centesimi di secondo Didier Rous, dell'equipe Bonjour e Pascual Rodriguez del team IBanesto.com.
"E' stato un finale al cardiopalma - spiega Bodrogi, al I.o successo stagionale - ma fortunatamente il cronometro mi ha dato ragione; il secondo posto sarebbe stato una beffa. La Paris - Nice è una corsa che mi è sempre piaciuta e alla quale tengo molto. Difendere la maglia sarà complicato; nei prossimi giorni ci aspettano alcune tappe molto difficili, tra le quali l'impegnativo arrivo al Mont Faron. La nostra squadra è comunque molto competitiva e compatta e può contare su diverse soluzioni."
Domani la corsa presenta la I.a frazione in linea che da Blois dopo 176 chilometri condurrà gli atleti a Saint - Amand - Montrond.

FILIPPO POZZATO
VINCE IL GIRO DEL LAGO MAGGIORE

Castellanza, 10 marzo '02 - A pochi giorni dal successo alla Vuelta a Cuba, Filippo Pozzato ha conquistato quest'oggi la vittoria nel Giro del Lago Maggiore "G. P. Knorr", giungendo solo dopo 185 chilometri sul traguardo di Brissago.
La selezione è avvenuta a circa 30 chilometri dall'arrivo, quando, grazie al forcing imposto in testa al gruppo dal corridore della MAPEI - Quick Step Gian Paolo Cheula, si è formato un gruppo composto da 8 corridori, tra i quali lo stesso Cheula ed i compagni di squadra Bernhard Eisel e Filippo Pozzato.
Sulla penultima salita del percorso Pozzato, al 3.o successo da prò, ha portato il suo attacco, al quale ha resistito solo l'atleta della CCC - Pol Sat Piotr Przydzial, segnalatosi lo scorso anno al Campionato di Zurigo; il polacco non ha però potuto nulla sulla seconda accelerazione di Pozzato, avvenuta lungo lo strappo finale posto a 10 chilometri dalla conclusione; rimasto solo, il 20.enne della MAPEI - Quick Step ha saggiamente amministrato il vantaggio, tagliando a braccia alzate il traguardo; secondo all'arrivo è giunto lo stesso Przydzial seguito da Mervar, corridore della KRKA - Telekom Slovenia.

PENA WINS TOUR OF MURCIA

March 10, 2002 - Colombian Victor Hugo Pena delivered the United States Postal Service Pro Cycling Team's first victory of the 2002 season today by taking the Tour of Murcia in Spain. Pena won the event by five seconds over ONCE's Jan Hruska after placing third in today's final stage, a 12.9 kilometer time trial in Murcia. Pena rode solidly throughout the five-day, five-stage event and entered the final stage in fifth overall, 27 seconds back of Angel Edo of Milaneza-MSS, clearly within striking distance for the overall victory.

Pena turned in a time of 15:31 in today's stage, nine seconds back of stage winner Rene Andrle of ONCE, but nearly one minute faster than Edo. The victory was the 12th of Pena's career and his first stage race title.

Pena was involved in a key breakaway in Wednesday's opening stage which stayed away for a key portion of the stage. Despite finishing 39th in a 125-rider field sprint, Pena held the fifth overall position after the stage, six seconds back of stage winner Jan Svorada of Lampre-Daikin. After finishing in the main field in stages two and three, Pena, along with teammate Jose Luis Rubiera, made a key breakaway yesterday and finished among the leaders, leaving him a shot at the overall title.

Johan Bruyneel, the USPS team's director sportif, was pleased with Pena's performance. "He rode a great time trial today," Bruyneel said. "Victor started the season in very good shape and entered the training camps in much better shape than he has before."

"Victor feels really happy," Bruyneel continued. "The first thing he told me after the race was that he was finally happy to be able to give something back to the team for all the confidence we have expressed in him. He was very frustrated about the season he had last year, when he was not able to prove his value to the team."

The Tour of Murcia was also the first race of the season for Rubiera and Roberto Heras and both turned in solid performances. Bruyneel was especially happy with Heras' performance in today's stage - 15th, 33 seconds back - and commented that for the first time in his career, Heras caught and passed the rider who started directly in front of him in a time trial. Rubiera was also going for a good result today but crashed with two kilometers remaining in the stage. "He slipped after riding over a white line," Bruyneel said. "That is what happens sometimes when you are going for it at 100%."

Lance Armstrong was scheduled to also begin his season at the Tour of Murcia but a stomach virus forced him to miss the event. Armstrong will now begin his season at the World Cup opener, Milan-San Remo, on March 23.

STAGE 5, TOUR OF MURCIA
1. Rene Andrle, ONCE-Eroski; 12.9 kms in 15:22
2. Rubens Bertogliati, Lampre-Daikin; at :02
3. Victor Hugo Peña, U.S. Postal Service; at :09
4. Jan Hruska, ONCE-Eroski; at :10
5. Grischa Niermann, Rabobank; at :16
***
15. Roberto Heras, U.S. Postal Service; at :33
26. Jose Luis Rubiera, U.S. Postal Service; at :54
108. Matthew White, U.S. Postal Service; at 4:32

FINAL GC, TOUR OF MURCIA
1. Peña; 16:49:36
2. Hruska; at :05
3. Oscar Camenzind, Phonak; at :10
4. Niermann; at :11
5. Levi Leipheimer, Rabobank; at :14
***
16. Rubiera; at :49
29. Heras; at 2:28
88. White; at 23:04


Sabato 9 marzo - FABIO BALDATO si e' aggiudicato oggi, in Sicilia il 27mo Trofeo Pantalica, portando in casa Fassa Bortolo l'ennesima vittoria di inizio stagione dopo quella ottenuta da Michele Baroli al Giro del Mediterraneo.
Il corridore di Lonigo, che si è ripetuto dopo una tappa al Giro di Liguria, battendo allo sprint, dopo 197 km di corsa sul traguardo di Ferla, Massimilano Gentili del Team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ e Giuliano Figueras della Ceramiche Panaria-Fiordo.

Ordine d'arrivo:

1. Baldato (Ita, Fassa Bortolo) in 5h40'27",
2. Gentili (Ita) s.t.,
3. Figueras (Ita) s.t.,
4. Giunti (Ita) s.t.,
5. Celestino (Ita) s.t.,
6. Fr. Casagrande (Ita) s.t.,
7. Marzoli (Ita) s.t.,
8. Caucchioli (Ita) s.t.,
9. Mazzanti (Ita) a 10",
10. Tiralongo (Ita) s.t.


Transeuganea 2002
Abano Terme - Padova, 5 maggio 2002

Transeuganea, la Gran Fondo dei Colli Euganei, giunta alla sua 7^ edizione si svolgerà il prossimo 5 maggio, 49 Km lungo l'ormai classico percorso nel Parco Regionale dei Colli Euganei.
Quest'anno Transeuganea è stata inserita come tappa principale del 4° Trofeo Euganeo, circuito Regionale che punta alla valorizzazione del territorio dei Colli Euganei e riunisce 5 gare che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio. L'evento rivolto ad un'utenza amatoriale, è aperto a tutti i tesserati F.C.I., agli Enti e non è prevista la partecipazione di atleti Elite.
Come ormai da molti anni la manifestazione si disputa la prima domenica di maggio con partenza e arrivo a Bresseo di Teolo (Padova), e da quest'anno uno spazio più comodo verrà riservato alle pratiche di ritiro del pettorale, pacco gara e verifica tessere, in modo da rendere più fluide queste operazioni.
Molte le novità di questa 7^ edizione. Innanzitutto il cronometraggio in "REAL TIME": partenze libere dalle 9.30 alle 10.30, basterà passare sopra il tappeto posto alla partenza per far scattare il cronometro. Questo sicuramente eviterà ingorghi lungo il tracciato e consentirà di avere un'immediata visualizzazione all'arrivo del proprio tempo. Velocizzazione nella stampa delle classifiche e nelle premiazioni.
Collaborazione e supporto tecnico della Shimano, che sarà presente già dal sabato pomeriggio per fornire assistenza tecnica gratuita a tutti i bikers che vorranno verificare l'efficienza del loro mezzo (esclusivamente materiale Shimano).
Quest'edizione grazie ai premi in denaro delle classifiche di categoria e delle speciali classifiche a squadre, avrà un ricco montepremi, 5.000 Euro.
In prospettiva di un progetto di collegamento dei circuiti di mtb Euganei con i circuiti dell'Emilia Romagna, Transeuganea avrà un occhio di riguardo per tutti gli appassionati bikers emiliani e romagnoli.
Al sito internet www.transeuganea.com, sempre molto aggiornato sulle ultime novità, potrete trovare: iscrizioni on-line con carta di credito, forum di discussione, periodico virtuale di mtb, link alle principali manifestazioni di mtb del panorama nazionale e archivi storici delle passate edizioni.
L'evento organizzato da Nonsolobike è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Padova, dal Parco Regionale dei Colli Euganei; grazie a questi partners istituzionali, la Transeuganea ha visto promuovere il suo percorso - tracciato interamente all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei istituito nel 1989 - a itinerario permanente tra i più apprezzati nel panorama nazionale.

La Saeco-Longoni Sport va a caccia di nuove vittorie
al sole della Sicilia con Celestino, Conte e tanti giovani

Gaggio Montano, 8 marzo 2002 - La Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport sbarca in Sicilia sull’onda dell’entusiasmo generato dalle ottime prestazioni che la rappresentativa attualmente in gara sulle strade spagnole sta fornendo.
Caricata dalle recenti affermazioni di Di Luca e Sacchi, la squadra schierata dal DS Guido Bontempi nelle tre prove in programma nell’isola nei prossimi giorni (domani il Trofeo Pantalica, domenica il Trofeo Arancia Rossa, martedì 12 marzo il Trofeo dell’Etna), avrà in Mirko Celestino e nell’ ”enfant du pays” Biagio Conte i suoi uomini di punta.
Al fianco dei due capitani ci sarà un agguerrito gruppo di giovani composto dallo sprinter Nicola Gavazzi, Cristian Pepoli, dall’australiano Brad Davidson, lo statunitense Justin Spinelli e dai due neoprofessionisti Damiano Cunego e Leonardo Bertagnolli.

Trittico Siciliano per la Colnago Landbouwkrediet

Debutto nell’Isola per la Colnago Landbouwkrediet. Messa da parte la doppia trasferta in Belgio e in Svizzera, caratterizzata da buoni risultati fra cui il terzo posto di Michel Vanhaecke all’Het Wolk e il nono di Volodymyr Bileka nel Gran Premio di Chiasso, la formazione di Ernesto Colnago si appresta ad affrontare tre giorni di intenso agonismo sulle strade della Sicilia. Si comincia, domani, con il Trofeo Pantalica, per continuare domenica con l’inedito Trofeo Arancia Rossa (partenza da Ramacca e arrivo a Scordia), per finire martedì con il tradizionale Giro dell’Etna. Jaroslav Popovych, saltate le gare elvetiche a causa di un virus influenzale, è pronto a rituffarsi in un mare di corse. L’ucraino, campione del mondo Under 23, disputerà "Arance Rosse" e la corsa di Etna. Al Trofeo Pantalica parteciperanno, invece, Lorenzo Bernucci, Sergey Advyeyev, Salvatore Scamardella, Claudio Lucchini, Rolf Sorensen, Oscar Cavagnis, Domenico Romano e Volodymyr Bileka. La squadra sarà diretta da Marco Saligari e Olivano Locatelli.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 08 Marzo '02 - Sono state decise le formazioni della MAPEI-Quick Step che parteciperanno alle prossime corse:

09/03 - "27° Trofeo Pantalica" - Italia
10/03 - "1° Trofeo Arancia Rossa" - Italia
12/03 - "Giro Prov. di Catania - Trofeo dell'Etna"

Corridori: Aggiano Elia, Horrillo Pedro, Noè Andrea, Ratti Eddy,
Scinto Luca, Trampusch Gerhard, Wegelius Charly
DS: Fabbri Fabrizio

10/03 - "G.P. Brissago - Giro del Lago Maggiore" - Svizzera

Corridori: Cheula Giampaolo, Clerc Aurélien, Eisel Bernhard,
Gasparre Graziano, Muravyev Dmitriy, Pozzato Filippo,
Zanotti Leonardo
DS: Guercilena Luca


AL TROFEO FRANCO BALESTRA - MEMORIAL SABBADINI
IL TALENTO ANTONIO BUCCIERO
SFIDA 198 CORRIDORI DA TUTTA EUROPA

Domenica si corre la 26.a edizione della classica internazionale Elite

8 MARZO 2002 – Centonovantanove corridori da tutta Europa si daranno battaglia dopodomani, domenica 10 marzo, sui 166 chilometri del 26° Trofeo Franco Balestra - Memorial Sabbadini, gara internazionale UCI organizzata dal San Pancrazio Cycling Team.

C’è un corridore italiano tra i più accreditati pretendenti alla successione di Alberto Loddo, il vincitore della passata edizione. Si tratta del napoletano Antonio Bucciero, quest’anno già vincitore dell’internazionale G.P. Caduti di Soprazocco, che se la dovrà vedere con un lotto di avversari temibilissimi. Tra i tanti nomi, spiccano quelli del campione del mondo juniores, Oleksander Kvachuk, e del campione d’Italia under 23, Marco Corsini. Sono molto attesi anche Lorenzetto, Solari, Pietropolli, il campione greco under 23 Tamouridis, Montanari, Ballan, Franzoi, Balbis, Ciro, Quadranti, e Maccanti. Il momento decisivo della corsa potrebbe coincidere con la salita di Gandosso, lo scorso anno resa inagibile da una frana.

La partenza del Trofeo Balestra - Memorial Sabbadini sarà data da Palazzolo sull’Oglio, in Piazza Roma, a mezzogiorno. L’arrivo è previsto a San Pancrazio intorno alle 15.45. Il percorso prevede cinque giri del tradizionale circuito che tocca San Pancrazio, Capriolo, Paratico, Clusane, Timoline, Torbiato, il Colle Bellavista (GPM), Erbusco, Zocco e San Pancrazio; i corridori affronteranno poi il circuito finale: San Pancrazio, Tagliuno, Credaro, Gandosso (GPM), Grumello, Quintano, San Pancrazio.

Fabio Sacchi spadroneggia nella Vuelta Murcia:
fa il bis in volata e raggiunge Edo in vetta alla classifica

8 MARZO 2002 - Ancora uno splendido successo per Fabio Sacchi che, dopo la vittoria di ieri, si è aggiudicato anche la terza tappa della Vuelta Murcia, in corso di svolgimento in Spagna.
Il corridore della Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport ha colto il suo quinto successo in carriera vincendo allo sprint la Molina-Alguazas di 178,5 km, superando il ceco della Lampare Jan Svorada.
Così come avvenuto ieri, il corridore milanese ha potuto giovarsi dell’ottima condotta di gara dell’intera Saeco-Longoni Sport che dopo aver controllato la gara nelle prime battute ha lanciato all’attacco Salvatore Commesso, abile nell’infilarsi in una fuga a tre che ha costretto ad un duro lavoro le squadre dei velocisti, in particolare Lampre e Phonak.
Ripresa la fuga a soli 3 km dall’arrivo, il gruppo si preparava alla volata con gli uomini della Lampre in testa per lanciare la volata a Svorada. Sacchi era bravo ad uscire dalle ruote del ceco ai 100 metri e ad aggiudicarsi la tappa in maniera netta.
“La squadra sta funzionando in maniera esemplare ha detto all’arrivo il DS Martinelli Come inizio di stagione è più che promettente: speriamo continui così. Un vero peccato che Fabio non abbia indossato la maglia di leader.”
Con gli abbuoni conquistati oggi Sacchi ha raggiunto in vetta alla classifica lo spagnolo Angel Edo che tuttavia, in virtù dei migliori piazzamenti, mantiene la maglia di leader.

Ordine d'arrivo 3ª tappa

1º 95 SACCHI, Fabio ITA SAECO-LONGONI SPORT 04:05:05 10"
2º 2 GALVEZ, Isaac ESP KELME-COSTA BLANCA mt. 6"
3º 142 EDO, Angel ESP MILANEZA-MSS mt. 4"
4º 127 SVORADA, Jan CZE LAMPRE-DAIKIN mt.
5º 132 STRAZZER, Massimo ITA PHONAK HEARING SYSTE mt.
6º 111 EECKHOUT, Nico BEL LOTTO-ADECCO mt.
7º 103 GARRIDO, Martin ARG COLCHON RELAX-FUENLA mt.
8º 53 DE JONGH, Steven NED RABOBANK mt.
9º 71 KOPP, David GER TEAM TELEKOM mt.
10º 91 DI LUCA, Danilo ITA SAECO-LONGONI SPORT mt.

Classifica generale dopo 3 tappe:
1º 142 EDO, Angel ESP MILANEZA-MSS 12:08:16
2º 95 SACCHI, Fabio ITA SAECO-LONGONI SPORT mt.
3º 91 DI LUCA, Danilo ITA SAECO-LONGONI SPORT a 15
4º 48 GARCIA, Adolfo ESP IBANESTO.COM a 16
5º 16 PEñA, Victor Hugo COL U.S. POSTAL a 16
6º 8 VALVERDE, Alejandro ESP KELME-COSTA BLANCA a 16
7º 55 LOTZ, Marc NED RABOBANK a 16
8º 146 MOLLER, Claus Michael DEN MILANEZA-MSS a 17
9º 165 THIJS, Erwin BEL PALMANS-COLLSTROP a 17
10º 7 CABELLO, Francisco ESP KELME-COSTA BLANCA a 19


Le dichiarazioni di Sacchi

Fabio Sacchi non finisce di stupire: dopo la vittoria di Alguazas rilascia le sue dichiarazioni mentre raggiunge l’hotel in bicicletta “per fare ancora chilometri”!

“Sono stato a ruota tutto il giorno grazie all’azione di Totò e sono arrivato abbastanza fresco allo sprint finale.”
“In molti mi definiscono sprinter, ma io non mi ritengo tale: preferisco arrivi in leggera salita come quello di oggi. Sono uscito ai 150 metri dalla ruota di Svorada ed ho vinto bene… dopo la vittoria al fotofinish di ieri, oggi sono anche riuscito ad alzare le braccia!”
Questa doppia affermazione non cambia i miei programmi e le mie ambizioni: conosco i miei pregi ma anche i miei limiti. Rimango un uomo di fatica per Celestino, per Di Luca e per tutti i capitani della Saeco-Longoni Sport. Ma quando sono in condizione, cerco di sfruttare al meglio le opportunità che la squadra mi offre.”
“Ora guardo avanti, non nascondendo che non mi dispiacerebbe se alla Tirreno Adriatico si presentasse un’altra opportunità.”


Fabrizio Macchi si prepara al suo prossimo appuntamento Mondiale,
ma potete incontrarlo virtualmente nel suo nuovo sito e scoprirne strategie e allenamenti.

Fabrizio Macchi, ciclista disabile, recordman per tre anni consecutivi, sta affrontando duri allenamenti in vista dei Campionati Mondiali che si terranno il prossimo agosto in Germania ma sta anche sviluppando e ampliando il rapporto, sempre più stretto, con tutti i tifosi che lo seguono nelle sue continue imprese. "Grazie al calore e alla forza che mi trasmettono gli amici e le persone care riesco a tirare fuori il meglio di me e a trasformare la mia grinta in pedalate vigorose" e, fortunatamente, oggi la voglia di conoscere e di entrare in contatto con persone che ti dimostrano affetto e stima viene aiutato e permesso dalle tecnologie.

"Proprio da questa settimana è on line la versione rinnovata del mio sito fabriziomacchi.com. Mi sono affidato allo studio di web mastering Yonahnet che aveva, già qualche anno fa, creato ex novo il sito e che ha saputo rinnovare la grafica mantenendo lo stile dinamico ed elegante della precedente versione. Sono molto soddisfatto del risultato!".
Così Fabrizio ha voluto un sito di facile consultazione dove chi si collega può trovare notizie ed informazioni che vanno dal suo calendario gare 2002 al suo diario, che egli stesso aggiorna di continuo, dalle specifiche del materiale utilizzato alle severe regole alimentari che deve rispettare.
"Personalmente non ho un bel rapporto con il computer e con le tecnologie in generale, ma devo dire che internet è diventato uno strumento fondamentale se si vuole essere sempre aggiornati su ciò che succede nel mondo. Spesso mi collego ad alcuni siti sportivi per avere gli ultimi aggiornamenti oppure ai siti dei miei fornitori per vedere quali sono le loro novità o anche per "studiare la concorrenza". Nel mio sito ho voluto creare anche dei link ai siti che sono di mio interesse e che consiglio di visitare".

Il campione varesino ha inserito questo aggiornamento del sito in un quadro più complesso di "rinnovo" della sua immagine, infatti, da quest'anno, Fabrizio si è affidato ad una società di comunicazione per dare una linea uniforme e di alto profilo alla sua immagine come atleta.
Già da qualche anno non viene più identificato come "atleta disabile" ma come un vero campione sportivo e questo implica delle difficoltà maggiori per capire come gestire il proprio rapporto sia con la stampa che con il pubblico. "Per facilitare questo compito ho deciso di rivolgermi a Vitesse, una società con sede a Roma che da anni lavora nell'ambito della comunicazione sportiva e che ha organizzato la manifestazione "Cinque minuti per un'ora" lo scorso settembre per il mio tentativo di record dell'ora al Vigorelli di Milano".
"Ho cercato di dare anche ai miei sponsor e supplier una maggiore visibilità rispetto alla precedente versione del mio sito, in quanto anche a loro va il merito dei miei risultati. Sono stato molto fortunato ad aver trovato persone/aziende che mi hanno dato subito molta fiducia e che mi hanno permesso di avere le migliori attrezzature per potermi allenare e gareggiare".

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP
ALLA PROSSIMA CORSA

Castellanza, 07 Marzo '02 - E' stata decisa la formazione della MAPEI-Quick Step che prenderà parte alla prossima corsa in Malesia:

10-17/03 - "60eme Paris-Nice" - Francia

Corridori: Bodrogi Laszlo, De Waele Fabien, Evans Cadel,
Fornaciari Paolo, Hulsmans Kevin, Hunter Robert,
Steels Tom, Tafi Andrea

DS: Vanderaerden Eric, Suarez Cueva Jesus

La squadra Lampre-Daikin per la corsa dei due mari

-Salpa da Massa Lubrense, in direzione San Benedetto del Tronto, la squadra diretta da Pietro Algeri con otto corridori pronti a far come sempre bene. -Di seguito i nomi degli atleti convocati dal general manager Giuseppe Saronni : - Alessandro Cortinovis - Ludo Dierckxsens - Gabriele Missaglia - Raimondas Rumsas - Marco Serpellini - Maximilian Sciandri - Zbigniew Spruch - Jan Svorada -Team manager: Pietro Algeri

Si torna a correre in Italia

- Si comincia sabato 9 con il Trofeo Pantalica, per finire martedì 12 con il classico Giro dell'Etna, antipasto della ormai imminente Tirreno-Adriatico. -Il ritorno alle corse di Raimondas Rumsas e l'inserimento del giovane velocista Loddo promettono a Lampre-Daikin una presenza di qualità nelle tre corse organizzate da RCS Sport. - Raimondas Rumsas, saltate le gare d'apertura della stagione Belga, ha voglia di primeggiare: "Ho grinta e volontà per arrivare davanti; non so se poi vincerò, ma di certo il mio impegno sarà massimo. - Non ho mai corso in Sicilia, dunque non ne conosco i percorsi. Pietro Algeri - prosegue il corridore lituano - mi ha riferito che il Pantalica si addice meglio alle mie caratteristiche… vedrò di dargli un felice riscontro." -Il general manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Daikin, comunica i nomi dei corridori convocati per: Trofeo Pantalica (sabato 9 marzo), Trofeo Arancia Rossa (domenica 10 marzo) e Trofeo dell'Etna (martedì 12 marzo). - Sergio Barbero - Raivis Belohvosciks - Alessandro Cortinovis - Alberto Loddo - Manuel Quinziato - Raimondas Rumsas - Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Saeco-Longoni Sport ancora protagonista in Spagna
Fabio Sacchi vince la seconda tappa della Vuelta Murcia

San Javier, 7 marzo 2002 - Ancora una giornata di gloria in terra iberica per la Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport che ha colto quest’oggi il suo terzo successo stagionale.
Fabio Sacchi, che quest’anno era già salito quattro volte sui gradini più bassi del podio, ha conquistato infatti la sua prima, meritatissima, affermazione del 2002 nella seconda tappa della Vuelta Murcia, la Beniel-San Javier di 160 km.
Il corridore milanese ha regolato in volata il velocista spagnolo Angel Edo al termine di una corsa che ha visto gli uomini diretti dai ds Martinelli e Vicino sempre protagonisti. Era stato infatti Danilo Di Luca ad “aprire le danze” attaccando ripetutamente sulle salite che caratterizzavano la tappa. Successivamente al forcing prodotto dal corridore pescarese sul secondo GPM (vinto proprio da Di Luca) il gruppo si era ridotto ad una quarantina di unità circa. Nel finale, dopo un’importante lavoro svolto da Spezialetti capace di tenere unito il gruppo fino ai 3 km dall’arrivo, attaccava il belga Verbrugge, ripreso proprio da Di Luca ai 350 metri. Sacchi partiva lungo e si aggiudicava al fotofinish la tappa.
Molto soddisfatto dell’andamento della corsa il d.s. Martinelli: “La squadra si è comportata in maniera esemplare ha detto dimostrandosi forte e compatta. Oggi volevamo movimentare la corsa per far raccogliere qualche secondo di abbuono a Di Luca. Abbiamo raggiunto l’obiettivo (Di Luca ha accumulato 5” di abbuono sui due GPM) e coronato questa splendida gara con una bellissima e sofferta vittoria: al fotofinish il distacco tra Sacchi e Edo è risultato minimo.”

Risultati e classifiche della 2° tappa della Vuelta Murcia saranno disponibili, non appena ufficializzati, su http://www.vueltamurcia.com/.

IL TEAM INDEX ALEXIA IN SICILIA

Ponte San Pietro (Bergamo), 6 marzo 2002 - E’ stata definita la formazione della squadra che parteciperà alle tre gare in programma nei prossimi giorni in Sicilia (Trofeo Pantalica, Trofeo Arance Rosse e Trofeo dell’Etna).

Alla trasferta siciliana parteciperanno: Giuseppe Di Grande, Alberto Elli, Bo Hamburger, Paolo Lanfranchi, Mario Manzoni, Daniele Righi, Antonio Salomone, Paolo Savoldelli, Sebastiano Scotti, Paolo Valoti e Mauro Zinetti.

Direttori sportivi: Giovanni Fidanza ed Ennio Vanotti.

GIRO DEL CAPO: PRIMA VITTORIA DA PROFESSIONISTA PER ALLAN DAVIS

Castellanza, 5 marzo '02 - Il neoprofessionista australiano Allan Davis si è aggiudicato in volata la I.a tappa del Giro del Capo battendo il tedesco Enrico Poitschke del team Weisenhof.
La frazione di 90 chilometri, svoltasi su di un percorso vallonato con partenza ed arrivo a Durbanville, è stata caratterizzata sin dai primi chilometri da una lunga fuga di tre corridori che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3'. Lungo l'ascesa del Gran Premio della Montagna di 3.a categoria, posto a metà percorso, sono entrati in azione i corridori del "Gruppo Giovani" MAPEI - Quick Step che dopo aver raggiunto i fuggitivi, si sono messi al servizio di Allan Davis, l'uomo più veloce della squadra e già in buona evidenza al recente Tour of Rhodes, vinto da Fabian Cancellara.
"Nella volata - spiega il 21.enne Davis - ho sfruttato le caratteristiche del terreno; la strada infatti era in leggera salita e ciò mi ha favorito rispetto ai velocisti puri. I ragazzi della squadra sono stati fantastici nel tenere in pugno una corsa resa difficile da un forte vento frontale e da una temperatura di oltre 35 gradi. Dedico il mio primo successo da professionista a mia figlia Brooklyn e alla mia compagna Andrea che sono arrivate in Italia dall'Australia proprio lunedì."
La tappa di domani prevede un circuito cittadino a Stellenbosch di 14,6 chilometri da ripetersi 9 volte per un totale di 131,4 chilometri.


Granfondo Internazionale Felice Gimondi 2002 - LA TERZA VOLTA DEL GOLDEN BIKE

05 marzo 2002 - Il circuito internazionale di granfondo si allarga a undici gare, prova dell’interesse da parte dell’Unione Internazionale di Ciclismo verso il mondo amatoriale.

La "Felice Gimondi" unica prova italiana del Golden Bike 2002

Al grido di "Ride your bike on the best routes in the world" si ripresenta il Golden Bike, il circuito internazionale di granfondo che raccoglie le migliori manifestazioni di ciclismo amatoriale in tutto il mondo. Il Golden Bike è l’unico circuito riconosciuto dall’UCI, la federazione internazionale di ciclismo, e in questo 2002 è giunto alla terza edizione.

Undici eventi cicloamatoriali, rigorosamente uno "in esclusiva" per ogni nazione, probabilmente il meglio che ciascun Paese può offrire in fatto di manifestazioni di ciclismo "di massa". Per il Golden Bike si prevede una stagione intensa che avrà inizio il 10 marzo con la prova sudafricana Cape Argus Pick'n'Pay Cycle Tour e che si concluderà a settembre con la grande gara tedesca RiderMan. Nel mezzo altre granfondo di "carattere", tutte con il denominatore comune dell’ottimo livello organizzativo che l’UCI ha richiesto per aderire al challenge.

Per la terza volta consecutiva, la portacolori italiana sarà la Granfondo Internazionale Felice Gimondi, in programma il 12 maggio sulle strade bergamasche.


Il regolamento del Golden Bike 2002 prevede che coloro che avranno portato a termine due prove "straniere" (ovvero gare non all’interno del proprio Paese di appartenenza) tra le 11 prove in calendario, saranno premiati dalla UCI con una esclusiva maglia "Golden Bike". Per maggiori informazioni:

http://www.uci.ch/english/touring/golden_bike/gb_2002/index.htm


Data 2002 - Nome evento - Nazione

10.03 Cape Argus Pick'n'Pay Cycle Tour SudAfrica
06.04 Ronde van Vlaanderen Belgio
12.05 Gran Fondo Felice Gimondi Italia
01.06 Aarhus-Kobenhavn Danimarca
22.06 Quenbrantahuesos Spagna
29.06 L'Ariegeoise Francia
28.07 La Pascal Richard Olympic Champion Svizzera
25.08 La Mondial / Cyclotour des Cantons Canada
01.09 Tourversion Amstel Gold Race Olanda
27.09 RiderMan 2002 Germania

SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

Bologna, 4 marzo 2002 - Presentata oggi negli splendidi ambienti del Grand Hotel di Rimini, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali in programma dal 26 al 30 marzo. La manifestazione percorrerà quest’anno le strade di alcune tra le province italiane più sensibili al fascino del ciclismo. La partenza sarà data martedì 26 marzo, tre giorni dopo la Milano-Sanremo, a Rimini. La prima giornata sarà caratterizzata da due semitappe: al matttino si effetturà infatti un’inedita cronometro a squadre di km 8,2 lungo le vie di Rimini che assegnerà la prima maglia azzurra di leader della classifica. Nel pomeriggio si disputerà la Rimini-Riccione, gara per puri velocisti. Mercoledì 27 marzo gli atleti percorreranno 198 km , da Riccione a Faenza: in programma quattro passaggi sul Monte Carla verso il finale della corsa, che si potrebbe prestare a possibili colpi di mano. Nel complesso una tappa difficile, che si concluderà con un circuito di quattro giri nella splendida Faenza. Le suggestive colline toscane faranno da cornice alle ultime tre tappe: la Toscana, da sempre culla del ciclismo, ospiterà la colorata carovana a partire dal 28 marzo: breve e senza difficoltà sarà la tappa di Fucecchio - Ponte a Cappiano. Questa terza giornata sarà infatti un circuito di km 16,5 da ripetersi 10 volte. Il 29 marzo: la corsa (di km 195 circa) partirà da San Salvatore ed arriverà a Montecarlo. Sarà probabilmente la tappa più insidiosa della settimana, con la scalata dello strappo di Montecarlo da ripetere 10 volte, prima dell’arrivo. Sabato 30 marzo gran finale a Cantagrillo, nel comune di Serravalle Pistoiese. Sarà una tappa con chilometraggio medio ( 153,8 km), ma non facilissima. Non sarà certamente da considerarsi una tappa passerella, in quanto per le caratteristiche del percorso potrebbe determinare cambiamenti all’interno della classifica generale.
Al via nomi prestigiosi del panorama ciclistico nazionale ed internazionale: da Francesco Casagrandre a Danilo di Luca, da Popovych a Tonkov, da Tafi a Ivanov.

Sono 20 le squadre ad avere finora confermato la propria partecipazione. 15 le italiane: tra le altre, la Mapei-Quick Step, la Fassa Bortolo, la Tacconi Sport-Vini Caldirola, la Saeco Macchine per Caffè.

Rai Sport assicurerà alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali una copertura televisiva di tutto rispetto. Il commento sarà affidato ad Alessandro Fabretti e Maurizio Fondriest.

La corsa sarà trasmessa da RAI 3 con una sintesi di ciascuna tappa nel tardo pomeriggio.

IL GRUPPO GIOVANI MAPEI-QUICK STEP ALL'11° GIRO DEL CAPO - SUD AFRICA

Castellanza, 04 Marzo '02 - Il Team Manager Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del " Gruppo Giovani " MAPEI-Quick Step che si schiererà al via dal 05 al 09 marzo all' 11° Giro del Capo.
Con la partecipazione alla breve corsa a tappe sudafricana, i corridori MAPEI-Quick Step saranno presenti in questa stagione, per la prima volta nella storia del team, in tutti i 5 continenti.

05-09/03: "11th Giro del Capo"

Corridori: Cancellara Fabian, Davis Allan, Rogers Michael,
Sinkewitz Patrick, Zerzan Pavel

DS: Piva Valerio

Rubens Bertogliati vince a Chiasso

sabato 2 marzo 2002 - A Chiasso in una giornata da tregenda, pioggia lungo tutti i 175km del percorso, Rubens "Barichello" Bertogliati ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista. -Una vittoria "inaspettata,non conoscevo completamente le mie forze,anche perchè la corsa è stata dura fin dall'inizio,ho cercato di entrare in tutte le fughe,la pioggia non mi ha infastidito,temevo soltanto che i freni non funzionassero bene perchè ovviamente in discesa slittavano. -Nei due giri finali dopo che eravamo riusciti a riprendere Celestino siamo scattati io, Schefer e Kadel Evans,sulla salita di Morbio durante l'ultimo giro è scattato Schefer, Evans ha ceduto e io in discesa sono rientrato sul Kazako, la volata questa volta non l'ho sbagliata". -Come l'asfalto di Chiasso fradicio di acqua,Bertogliati è un fiume in piena,la prima vittoria da professionista lo galvanizza,tanta è la gioia della vittoria che Rubens bacia e abbraccia tutti. -In conferenza stampa il ricordo e la sottolineatura degli errori passati,evidentemente brucia il recente piazzamento durante la Volta ao Algarve in Portogallo. -" In effetti-ci dice Bertogliati-"è da febbraio che stò bene,in Portogallo ho solo sbagliato la volata puntando tutto sulla forza,oggi con un prudente 53x12 sono riuscito ha staccare Schefer di almeno 7-8 metri". - Per Bertogliati diretto da Brent Copeland che lo ha seguito anche a Chiasso, è pronta la trasferta in Spagna per la Vuelta a Murcia,magari anche lì "inaspettatamente" potrebbe bissare la vittoria di Chiasso.

IL TEAM INDEX ALEXIA AL GP DI CHIASSO E AL GP DI LUGANO

Ponte San Pietro (Bergamo), 1 marzo 2002 - Sono state definite le formazioni che parteciperanno alle gare in programma per questo fine settimana.

Al Gran Premio di Chiasso in programma per sabato 2 marzo (partenza da Campione d’Italia alle ore 12,00) parteciperanno: Dario Andriotto, Giuseppe Di Grande,Alberto Elli, Bo Hamburger, Palo Lanfranchi, Paolo Savoldelli, Eddy Serri e Paolo Valoti.

Direttori Sportivi: Giovanni Fidanza, Ennio Vanotti.

Al Gran Premio di Lugano (partenza ore 10,50) la squadra sarà composta da Giuseppe Di Grande, Alberto Elli, Alessandro Guerra, Bo Hamburger, Paolo Lanfranchi, Andris Reiss, Sebastiano Scotti e Gianluca Valoti.

Direttore Sportivo: Ennio Vanotti.

Danilo Di Luca a segno anche in Spagna:
sull’alto del Campello doma Basso e Zulle

VENERDI 1 MARZO 2002 - Danilo Di Luca conferma il suo straordinario momento di forma, annunciato con la vittoria nel Trofeo Laigueglia, trionfando nella tappa più dura della Volta Valenciana, la Tavernes-Alto del Campello di 148 km.
Il corridore della Saeco Macchine per Caffè-Longoni Sport è stato il protagonista indiscusso della quarta frazione della corsa a tappe iberica che si concluderà domani a Valencia con una prova contro il tempo di 23,5 km.
Di Luca ha attaccato quando all’arrivo mancavano poco più di 40 km, facendo la selezione sul primo passaggio sull’Alto del Campello, scollinando da solo al comando. Successivamente sul campione abruzzese si è riportato un gruppo di una ventina di corridori che ha approcciato compatto la salita decisiva. A 5 km dal traguardo Basso ha aperto le ostilità cercando la fuga solitaria. Di Luca si è prontamente riportato sul corridore varesino ed i due si sono involati verso il traguardo.
All’ultimo km sulla coppia di testa si è riportato Zulle che però non ha avuto energie sufficienti per giocarsi la vittoria allo sprint che rivelatasi una faccenda a due tra Basso e Di Luca, con l’abruzzese capace di cogliere il suo secondo successo stagionale, quindicesimo in carriera.
Di Luca è arrivato ad un solo secondo dalla maglia di leader, passata sulle spalle dello spagnolo della Kelme Antonio Colom (vincitore della Ruta del Sol).
Ordine d’arrivo 4° tappa Volta a la Comunidat Valenciana (Tavernes-Alto Campello di 148 km): 1. Danilo Di Luca (Ita, Saeco-Longoni Sport); 2. Ivan Basso (Ita, Fassa Bortolo) s.t.; 3. Alex Zulle (Sui, Coast).

Le dichiarazioni di Di Luca dopo la vittoria sull’Alto del Campello

VENERDI 1 MARZO 2002 - “E’ stata una vittoria dura da ottenere. Basso andava davvero forte: quando ha attaccato ero rimasto chiuso e non ho potuto quindi rispondere subito. Appena ho avuto l’opportunità ho attaccato e mi sono riportato su di lui. Ho provato due volte a staccarlo. La prima volta mi è rimasto a ruota; al secondo tentativo sono riuscito a prendergli una decina di metri che però non sono stati sufficienti. All’ultimo km è rientrato Zulle. Ho capito che in vista della crono di domani lui avrebbe pensato soprattutto alla classifica e quindi a mettere più secondi possibili tra noi ed i nostri inseguitori, quindi mi sono messo alla ruota di Basso ed ho aspettato il mio momento. Ivan ha lanciato la volata ed io sono riuscito a rimontarlo proprio negli ultimi metri.
Le mie condizioni? Fortunatamente il ginocchio oggi non mi ha dato fastidio. Ho cambiato scarpe, adottando una suola più leggera e sembra che questo accorgimento abbia dato i suoi frutti.
Non ho preso la maglia per un solo secondo, ma la vittoria di oggi è importantissima per il morale: sono partito forte, come desideravo. La marcia di avvicinamento agli obiettivi stagionali che mi sono prefissato prosegue al meglio: un inizio migliore con la Saeco-Longoni Sport non potevo proprio immaginarlo.”

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic