Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

>> Le notizie precedenti <<

LA SFIDA IMPOSSIBILE DI UN PORTATORE DI HANDICAP:

PIERANGELO VIGNATI, MEDAGLIA D'ORO ALLE PARAOLIMPIADI DI SIDNEY, CONTRO I PROFESSIONISTI DEL PEDALE

27 MAGGIO '02 – Ha conquistato la medaglia d'oro alle Paraolimpiadi di Sidney 2000 nell'inseguimento su pista, si è dimostrato il più forte tra i portatori di handicap, ma non gli basta. La prossima estate, Pierangelo Vignati parteciperà al Campionato Italiano dei Professionisti di ciclismo su pista. Obiettivo: vincere il massimo titolo nazionale nell’inseguimento individuale, sconfiggere sul loro terreno i campioni “normodotati”.

Il corridore piacentino – nato con una limitazione articolare alle caviglie, un’ipotrofia gemellare e la gamba sinistra più corta di 6 cm – affronterà la sua sfida impossibile sul velodromo di Dalmine (Bergamo) dal 29 luglio al 1° agosto.

Il coraggio di Pierangelo Vignati gli è già valso importanti riconoscimenti, e non solo in campo sportivo: è Commendatore della Repubblica e quest'anno ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Valore Atletico ed il Collare d'Oro al Merito Sportivo. Come lui stesso ama dire, «quando un atleta si allena con passione e costanza, fa sacrifici, rinunce, raggiunge vittorie tanto sospirate, non esistono distinzioni tra disabili e normodotati. Nel momento della vittoria risultano comunque i migliori in gara. Non esiste uno sport minore, più facile o diverso, ma solo lo sport».

La Provincia di Treviso ospiterà i “Tricolori”
E intanto domani dà il benvenuto al Giro

Treviso, 27 maggio - Nonostante le tribolate vicende dei giorni scorsi, il Giro d'Italia giunge domani, martedì, nella provincia di Treviso dove sarà accolto con il consueto entusiasmo e calore. Conegliano, infatti, sarà sede di arrivo ed ospiterà poi al mattino successivo la partenza per una delle frazioni decisive, quella che porterà la carovana rosa a Corvara. L'arrivo del Giro della Marca acquisisce poi particolare importanza considerando che dal 25 al 30 giugno la provincia di Treviso ospiterà la Settimana Tricolore, ovvero l'insieme dei campionati italiani delle varie categorie con l'assegnazione di 11 maglie tricolori.
La Marca torna dunque, dopo i Mondiali del '99, ad ospitare un grande evento ciclistico che vedrà coinvolte numerose località del suo territorio. Si comincerà il 25 giugno con le cinque prove a cronometro, con partenza da Roncadelle di Ormelle ed arrivo a Oderzo. Quindi Vittorio Veneto (Elite uomini), Loria e Asolo (juniores), Paderno di Ponzano (Under 23)e infine San Vendemiano (professionisti).
L'entusiasmo e l'impegno con cui la Provincia di Treviso e il Consoirzio Marca Trevigiana (in cui sono confluite le sei società impegnate nell'organizzazione) si stanno adoperando è testimoniato anche dal gran numero di iniziative collaterali che accompagneranno la manifestazione, diversificandosi in appuntamenti artistici, culturali, enogastronomici e folkloristici programmati a Treviso, Ormelle, Oderzo, Vittorio Veneto, Asolo, Col San Martino, Ponzano e Conegliano.
L'intera manifestazione verrà presentata ufficialmente alla stampa ed alle autorità mercoledì 12 giugno a Milano.
Altre conferenze stampa a carattere locale per la presentazione delle singole prove sono fissate per il 3 giugno a San Vendemiano, il 5 giugno a Roncadelle di Ormelle, il 7 giugno a Vittorio Veneto, il 13 giugno al Panathlon di Castelfranco Veneto, il 14 giugno ad Asolo, il 19 giugno a Ponzano ed il 21 giugno a Col San Martino.

BACCHINI E MENICHETTI CAMPIONI REGOINALI
ELENA GADDONI VITTORIOSA

Cristiano Bacchini26 maggio '02 - A Varano Marchesi (PR) si è disputato il Campionato Regionale Romagnolo F.C.I.
Il PROMO BIKE-SINTESI si è aggiudicato la vittoria in due categorie:
cat. ELITE: Bacchini Cristiano;
cat. Sportman 1: Menichetti Matteo.

Elena Gaddoni domina la gara, ma non si aggiudica il titolo in quanto alcune prove del Camp.Reg. erano in concomitanza con la ben più prestigiosa LIQUIGAS CUP dove Elena è saldamente al comando.

Mirko Pirazzoli ha terminato un periodo di allenamenti intensi e si appresta a partire per Stoccarda dove disputerà sabato primo giugno la terza prova di Coppa Europa.


ARMSTRONG WINS MIDI-LIBRE TIME TRIAL

May 26, 2002 - On the heels of back-to-back strong performances in the mountains, capped off by today's fourth place finish in the fifth and final stage, the United States Postal Service Pro Cycling Team's Lance Armstrong won the 54th Grand Prix du Midi-Libre stage race in L'Espérou, France. Armstrong and the USPS team took on all comers today, riding in defense of a 13 second lead over ONCE's Igor Gonzalez de Galdeano and several others within striking distance over the 172 kilometer stage from Anduze to Mont Aigoual.

Armstrong took over the race lead from Galdeano after placing third in yesterday's 200 kilometer fourth stage from Saint-Léons to Sète, finishing 16 seconds ahead of the ONCE rider.

"In defense of the (leader's) jersey, we saw a great U.S. Postal Service team (today)," said Johan Bruyneel, the USPS team's director sportif. "It was a really good feeling, seeing the whole team up there, with Lance looking comfortable and confident about himself and about the team."

The USPS team rode tempo with Armstrong in tow from the start of today's stage in order to keep the field together until the final climb. The biggest threat emerged when Credit Agricole's Christophe Moreau and Cofidis' David Moncoutié, 1:03 and 1:09 back, respectively, attacked and gained just over one minute on the USPS-led peloton with 30 kms remaining, but the duo was reeled in 10 kms later. ONCE did their best to ride clear in the final parts of the stage, having started the day with four riders within 1:18 of the race lead, but all efforts were in vain.

Regarding the upcoming Tour de France, Bruyneel said, "For the Tour team, we still have 12-13 riders in the running, and I want to keep it like that for a while. We will decide on the final team after the Dauphine Libere and the Tour of Catalunya."

STAGE 5, MIDI-LIBRE
1. Laurent Paumier, Saint-Quentin Oktos; 172 kms in 4:37:14
2. Christophe Moreau, Credit Agricole; at :27
3. Igor Gonzalez de Galdeano, ONCE Eroski; s.t.
4. Lance Armstrong, U.S. Postal Service; s.t.
5. Laurent Lefevre, Jean-Delatour; s.t.
***
35. Roberto Heras, U.S. Postal Service; at 3:38
36. Floyd Landis, U.S. Postal Service; s.t.
40. Victor Hugo Pena, U.S. Postal Service; at 4:24
DNF - David Clinger, U.S. Postal Service
DNF - Steffen Kjaergaard, U.S. Postal Service
DNF - Jose Luis Rubiera, U.S. Postal Service
DNF - Matt White, U.S. Postal Service

FINAL GC, MIDI-LIBRE
1. Armstrong; 19:22:36
2. Galdeano; at :09
3. José Azevedo, ONCE-Eroski; at :45
4. Moreau; at :54
5. Marcos Serrano, ONCE-Eroski; at 1:02
***
23. Heras; at 4:44
37. Landis; at 7:41
40. Pena; at 9:11

Wegmann regala un sorriso alla Saeco-Longoni Sport
sua la terza tappa della Internationale Bayern-Runkfahrt

24 maggio '02 - In una giornata amara per la Saeco-Longoni Sport il tedesco Christian Wegmann porta a casa un successo importante soprattutto per il morale di un team profondamente toccato dagli avvenimenti di questi giorni, culminati con la decisione di ritirare Gilberto Simoni dal Giro d’Italia.
Nella terza tappa della Internationale Bayern-Runkfahrt, la Gunzenhausen-Schwabach di 187 km, il corridore di Munster ha colto il suo decimo successo in carriera regolando allo sprint Werner (Nurnberger) e Micachevich (Alessio), con i quali era andato in fuga sin dalle prime battute di gara.
I tre sono andati in fuga infatti dopo soli venti chilometri e dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 6’, sono giunti al traguardo con 30” di vantaggio sul gruppo.

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU PISTA FISD
“Memorial Andrea Conte”
Varese, 9 giugno 2002

Il prossimo 9 giugno Varese ospiterà i CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI CICLISMO SU PISTA F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili). L'atleta Fabrizio Macchi, recordman dell'ora su pista, in collaborazione con la società polisportiva per disabili POLHA-VARESE (che quest'anno festeggia i suoi venti anni di attività) e con il Comitato Pista di Varese si sono resi promotori di tale evento.

Le gare si svolgeranno presso il Velodromo Luigi Ganna di Varese e la manifestazione è dedicata alla memoria di Andrea Conte, un giovane varesino appassionato di sport e di ciclismo, tifoso di Fabrizio Macchi e deceduto nel tragico incidente aereo lo scorso ottobre all'aeroporto di Linate.

Alle 9.00 del mattino si darà il via alle gare che proseguiranno per l'intera giornata; alle ore 14,30 avranno inizio le finali ed alle ore 17.00 verranno premiati i vincitori. Scopo di tale iniziativa è dimostrare come le persone considerate "disabili" non siano “gravate” dal loro handicap, ma libere di vivere sportivamente la loro vita e di lottare per vincere!

Nell’occasione verrà organizzata - allo Stadio Comunale di Varese, inizio ore 18.30 - una partita di calcio che vedrà scendere in campo le vecchie glorie del Varese Calcio ed una selezione formata da personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della televisione. Il ricavato di tale partita sarà devoluto alle tre Società Sportive per Disabili presenti a Varese:

- ASA Associazione Sportiva Anffas Varese (disabili mentali)
- CSV Ciechi Sportivi Varesini (ciechi)
- POLHA Associazione Polisportiva per Disabili Varese (disabili fisici)

La manifestazione avrà il Patrocinio del Comune di Varese, della Provincia, della Regione Lombardia Assessorato ai Giovani, Sport e Pari Opportunità, oltre a numerosi sponsor del mondo ciclistico come: Enervit, Cicli Pinarello, Selle Italia, Sidi, Campagnolo, Elite insieme ad importanti realtà varesine quali il quotidiano La Prealpina, Hotel Bologna, Ottica Zago, Pasticceria Alfredo Lamperti e Cicli Pavarin.

GRUPPO GIOVANI MAPEI:

PER IL SUO COMPLEANNO CHEULA SI REGALA UNA VITTORIA

Castellanza, 23 maggio ‘02 - Nel giorno del suo 23.esimo compleanno, Gian Paolo Cheula si è aggiudicato la 3.a tappa dell’ International Bayern Rundfarht.

La frazione, disputatasi da Bad Wörishofen a Gunzenhausen su di un percorso di 203.9 km, è vissuta su di una lunga fuga di un gruppo composto da 7 atleti che si sono avvantaggiati sul resto del plotone dopo appena venti chilometri dal via.

Del gruppo faceva parte anche Cheula; a 45 chilometri dalla conclusione attaccava Jerome Bernard della Jean – Delatour, seguito dal portacolori del Gruppo Giovani MAPEI – Quick Step. I due procedevano di comune accordo fino alla volata, nella quale Cheula, partito lungo, saltava Bernard ai 100 metri imponendosi a braccia levate.

Per Cheula si tratta della 3.a vittoria da professionista dopo le affermazioni in una tappa e nella classifica finale del Circuit des Mines.

Bongiorno torna a vincere: suo il 33° GP "San Bernardino"

Ruben BongiornoBassano del Grappa (VI), 21.05.2002 - L'Argentino Ruben Bongiorno ha vinto in volata il 33° Gran Premio "San Bernardino", corsa per Elite e Under 23 che si è disputata ieri (martedì 21) a Rodigo, in provincia di Mantova. Il velocista del Team Parolin-VC Bassano, già a segno quest'anno a San Michele e a Mareno di Piave, si è imposto su Turelli della Sintofarm Feralpi e Grigoli della Trevigiani.
Alla gara di Rodigo hanno preso parte 130 concorrenti. Durante i 115 chilometri del percorso nessun sussulto particolare e così il gruppo si è presentato unito al rettilineo finale. Bongiorno, che dopo i successi di inizio stagione non era più riuscito ad andare oltre il secondo posto, ha sfoderato uno sprint alla sua maniera confermandosi uno fra i migliori velocisti sulla piazza.
Per il Team Parolin - VC Bassano è l'ottava vittoria in questa stagione.

CORPO FORESTALE DELLO STATO: SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO IN MOUNTAINBIKE

È ancora una volta l’Altopiano dei 7 Comuni il cuore della bici da fuoristrada. Sabato 25 maggio la consegna ufficiale di due mountainbike al Corpo Forestale dello Stato di stanza ad Asiago. L’iniziativa si colloca all’interno dello sviluppo del comprensorio veneto verso la disciplina del mountainbiking: la definizione del Grande Percorso dell’Altopiano, 240 km interamente tabellati per la mtb, e l’istituzione di un gruppo Bike Patrol sono gli altri tasselli del progetto Asiago Bike.


Tutti gli amanti della mountainbike conoscono l’Altopiano di Asiago come una delle mete "naturali" per la pratica della loro disciplina preferita: oltre 500 chilometri di tracciati su strade bianche e sentieri di varia difficoltà per godere appieno del freeride su due ruote. Ora, il comprensorio vicentino, rafforza la propria posizione con alcune novità di grande prestigio e portata turistica.

Nel prossimo weekend verrà presentata alla stampa specializzata l’intero progetto che avrà il clou nella consegna di due mountainbike Hermes al Corpo Forestale dello Stato. La cerimonia è in programma sabato 25 maggio alle ore 14.00 presso il rifugio Alpino di Cesuna alla presenza di numerose autorità tra cui il Coordinatore Distrettuale Forestale di Asiago, dr. Pierluigi Fedele, che prenderà in carico le due mountainbike appositamente attrezzate per l’attività di sopralluogo e controllo del territorio da parte dei Forestali.

L’occasione inoltre servirà per sottolineare l’interesse dell’Altopiano di Asiago verso la disciplina del mountainbiking, interesse che si è concretizzato con l’implementazione del "Grande Percorso dell’Altopiano", un itinerario circolare di ben 240 chilometri, interamente tabellato per gli amanti del fuoristrada in bicicletta, e che verrà presentato ufficialmente alla stampa di settore. A riprova della profonda vocazione dell’Altopiano verso la mtb, durante il fine settimana i giornalisti verranno accompagnati nelle loro escursioni da alcuni componenti del neonato gruppo "Bike Patrol" della FreeRide School MTB Vicenza: un team di appassionati di mountainbike che nel corso della stagione pattuglieranno e controlleranno sentieri a loro assegnati, dando assistenza a turisti e segnalando anomalie alle autorità componenti.

Questo e altro ancora verrà presentato ai media nell’ambito del progetto Asiago Bike che già vede l’istituzione del pacchetto turistico "Carosello del Mountainbike", una soluzione unica nel suo genere che consente ai biker di pedalare per più giorni da un rifugio all’altro con il trasporto dei bagagli personali a cura della agenzia Girardi.

Ancora una volta l’Altopiano di Asiago 7 Comuni si conferma come la destinazione principe per la mountainbike.


Per informazioni Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni Via Trento e Trieste, 19 36012 - Asiago (Vi) - consorzioturistico.asiago7comuni@keycomm.it


7° GIRO PESCHE NETTARINE DI ROMAGNA dal 23 al 26 maggio 2002

Programma:

23/5 1°tappa S.Agata sul Santerno-Lugo km.141 ore14.00

24/5 2°tappa Castelbolognese-Riolo Terme km.132 ore 14.00

25/5 3°tappa Solarolo-Imola km.135 ore 14.00

26/5 4°tappa Mordano cronometro km.9,2 ore 9.30

26/5 5°tappa Mordano-Faenza km.84 ore 15.30

Spazio ai giovani della Saeco-Longoni Sport
nell’ Internazionale Bayern-Rundfahrt in Germania:

Gaggio Montano, 20 maggio 2002 - Seppur impegnata nel Giro d’Italia (la corsa rosa è entrata nella seconda settimana di gara), la Saeco-Longoni Sport sarà al via, mercoledì 22 maggio in Germania, nell’Internationale Bayern-Rundfahrt, gara a tappe che si concluderà domenica 26 maggio.
Il D.S. Guido Bontempi, schiererà una formazione giovanissima formata dallo statunitense Justin William Spinelli, dal veronese Damiano Cunego, dal bresciano Nicola Gavazzi e dai 3 corridori tedeschi presenti in organico: Jorg Ludewig, Torsten Nitsche e Christian Wegmann.

La squadra Lampre Daikin per il Giro del Belgio

20 MAGGIO '02 - Il ritorno nel calendario internazionale del Giro del Belgio,
coincide con il rientro alle corse di Marco Pinotti e Matteo Frutti.

-Per entrambi si tratta dell'esordio stagionale.

Il General manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici, comunica i nomi dei corridori convocati per il Giro del Belgio, in programma dal 22 al 26 Maggio.

1) Ludo Dierckxsens
2) Matteo Frutti
3) Alberto Loddo
4) Marco Pinotti
5)Manuel Quinziato
6)Zbigniew Spruch
7)Jan Svorada
8)Johan Verstrepen

GRUPPO GIOVANI MAPEI – QUICK STEP: AURELIEN CLERC VINCE LA TAPPA CONCLUSIVA DEL TOUR DE PICARDIE

19 maggio '02 - Dopo il successo ottenuto ieri, Aurélien Clerc ha vinto quest’oggi l’ultima tappa del Tour de Picardie, gara organizzata dalla Società del Tour de France. Il forte velocista svizzero, alla nona vittoria stagionale, ha battuto al termine di uno sprint serrato l’australiano Stuart O’Grady della Crédit Agricole e Damien Nazon della Bonjour.

La tappa, caratterizzata da una fuga di tre uomini ripresi nel finale, si è svolta sulla distanza di 168 chilometri. La media oraria è stata di 46 Km/h.

Grazie alla vittoria odierna, Clerc ha vestito pure la maglia verde che contraddistingue il vincitore della Classifica a Punti.

IL TOUR DE L'AUDE INAUGURA I GRANDI GIRI

Scatterà venerdì 17 maggio da Lezignan Corbières (Francia) il 18°Tour de l'Aude. Dieci tappe di notevole spessore tecnico per una corsa che raduna al via il meglio del ciclismo internazionale, considerato il prestigio della corsa francese.

Itera Team schiera alla partenza una squadra di tutto rispetto composta da Joulia Martissova (Rus), Svetlana Samokhalova (Rus), Kim Shirley (Aus), Elena Tchalich (Rus), Olga Zabelinskaya (Rus) e Valentina Polkanova (Rus) vincitrice nel '95 e seconda nel '98 alle spalle di Fabiana Luperini.
La corsa a tappe si concluderà domenica 26 maggio con arrivo a Limoux.

-------------ALBO D'Ooro recente---------

1993 Jeannie Longo (Fra
1994 Catherine Marsal (Fra)
1995 Valentina Polkhanova (Rus)
1996 Aleksandra Koliaseva (Rus)
1997 Linda Jackson (Can)
1998 Fabiana Luperini (Ita)
1999 Lyne Bassette (Can)
2000 Hanka Kupfernagel
2001 Lyne Bessette (Can)

VOLODIMIR GUSTOV AL RIENTRO

Volodimir GustovVolodimir Gustov, atleta del team Fassa Bortolo, dichiarato inidoneo a prendere la partenza al Giro di Romandia per il riscontro di un valore di ematocrito leggermente superiore al limite prestabilito, è stato sottoposto in questi giorni a diversi test sul sangue e sulle urine presso il laboratorio dell’U.C.I. di Losanna e il laboratorio analisi dell’Ospedale S.Orsola di Bologna accreditato dall’U.C.I.

Dopo aver esaminato i risultati dei test e tutti gli esami ematochimici effettuati dall’atleta dal 1998 in poi, l’Unione Ciclistica Internazionale ha stabilito che Volodimir Gustov è portatore di valori di ematocrito ed emoglobina fisiologicamente e, quindi, naturalmente elevati.

Per tale motivo all’atleta è stato concesso di poter riprendere l’attività agonistica.

C.C.CANTURINO 1902: TRAFICANTE IN AZZURRO

CANTU’ (CO)- 15 maggio 2002 - Il nostro corridore, Roberto Traficante, è stato convocato dalla nazionale italiana per la 3 Giorni di Francoforte, prova di Coppa del Mondo juniores, che si disputerà in Germania dal 18 al 20 maggio. be il gruppo degli azzurri, guidato dal tecnico Giancarlo Montedori, partirà domani alla volta di Francoforte.

Così il programma della corsa:

18/5 1° tappa Francoforte-Raunheim km.89 ore 14.00

19/5 2° tappa cronometro Offenbach km.26 ore 9.30

19/5 3° tappa Dietzenbach-Dietzenbach km.95 ore 14.00

20/5 4° tappa Francoforte-Oberursel km.99 ore 9.40

Devid Garbelli vince il Giro del Veneto Dilettanti

Breganze (Vicenza), 13 maggio - Devid Garbelli (Marchiol Hit Casinos Site Frezza), 20enne cremasco campione europeo della corsa a punti su pista, ha conquistato da indiscusso dominatore il Giro del Veneto Dilettanti. Dopo aver costretto l'ex leader Giancarlo Ginestri ad uno strenuo inseguimento nella tappa, poi vinta a Rossano Veneto, comprendente la scalata ai 1760 metri di Cima Grappa, Garbelli ha quindi conquistato anche la successiva durissima crono individuale di 12,3 chilometri tutt'altro che pianeggiante, anticipando addirittura il superfavorito Vladimir Starcik già vincitore della dura crono di Morrovalle al Giro delle Regioni. Già detentore anche della maglia bianca di miglior Under 21 e di quella blu della graduatoria a punti, il portacolori del team guidato dall'ex iridato Giovanni Renosto si è dunque appropriato anche di quella rossa di leader della classifica generale prima della conclusiva semitappa in linea di Breganze. Mentre il padovano Andrea Sanvido (Team Parolin-Radio Birikina) si gustava il successo di tappa, Devid Garbelli tagliava il traguardo festeggiando mano nella mano con il compagno di squadra tricolore élite Ezio Casagrande, mentre Ginestri naufragava al quarto posto della classifica lasciando spazio al russo Dmitri Dementiev (Italfine) ed al lombardo Luca Nardello (Maserati), cugino del professionista Daniele, rispettivamente secondo e terzo a 56 secondi e 1'40".
Per Devid Garbelli si è trattato della quarta vittoria stagionale dopo il Giro Internazionale del Belvedere a Villa di Cordignano e le due tappe di Rossano Veneto e Breganze.

CAMPIONATO GOLD PRIX DI DISCESA 2002

12 maggio 2002 - La 4a prova del Gold Prix di Discesa a Castel del Rio, nonostante il maltempo, che non ha dato tregua hai partecipanti fin dalla giornata di sabato, gli organizzatori hanno tracciato un ottimo percorso di gara, che ha retto molto bene l'impatto delle gomme grasse, e la presenza di oltre 80 concorrenti, conferma la potenzialità nel settore delle Discesa.
Gradita sorpresa, con la presenza del Campione Italiano della Categoria Under 23, Gilli Simone Team Lee Cougan, che termina la gara sbaragliando il lotto dei concorrenti, facendo registrare il miglior tempo con 4' 56'' 04 .

Anche gli atleti della categoria dei Free Riders (concorrenti alle prime armi) si sono presentati regolarmente al cancello di partenza, ottenendo buoni risultati cronometrici.

Il tracciato di gara di Mt. 2500, molto tecnico con pendenze di tutto rispetto, risultava molto gradito ai concorrenti, che terminavano le prove in un crescendo di emozioni, con una seconda manches, che portava i concorrenti a migliorare le loro prestazioni.

Ottima l'organizzazione di gara, gestita dal Team Castel del Rio, che alla fine delle manifestazione offriva un abbondante ristoro a tutti i concorrenti, con bellissime premiazioni finali.

Classifica di Categoria:
1^ Donne Emanuela Corso Kastle 1° Giovani Fabio Bravetti Querceto
1° A Siomone Gilli Lee Cougan 1° B Giorgio Giacomini Morello
1° C Giuseppe Lividini Surfing S. 1° D-E Giovanni Barbolini Surfing S.
1° Free Riders Fabio Sirugo G.S. Orione


PROSSIMO APPUNTAMENTO

DOMENICA 26 MAGGIO
2^ PROVA TROFEO GRAN FONDO SPECIALIZED
SPORTILIA - SPINELLO - (FC) - PARTENZA ORE 9,30

 

 


PIRAZZOLI RIMONTA IN COPPA EUROPA:
ORA E' TERZO IN CLASSIFICA GENERALE.

Mirko Pirazzoli 12 maggio 2002 - E' destino che Graz, cittadina austriaca che vide trionfare Mirko la passata stagione, gli sia di buon auspicio.
Sabato infatti Mirko Pirazzoli non ha deluso le aspettative e si è classificato 5°, ma la cosa importante è che ha battuto i suoi diretti rivali per quanto riguarda la classifica generale della Coppa Europa conquistando la 3a posizione.
La gara è stata vinta dal Leader Belga Roel Paulissen, e sicuramente sarà lui ad impensierire i pretendenti alla vittoria finale.
Mirko ha chiuso la gara con un distacco inferiore alla gara in Belgio e rimarrà a casa nelle prossime tre settimane per ripresentarsi ad inizio giugno in Germania per la 3a prova ancora più competitivo determinato a migliorare ulteriormente la sua attuale terza piazza in Classifica generale.

4 JOURS DE DUNKERQUE:

TOM STEELS REGALA ALLA MAPEI – QUICK STEP LA 50.a VITTORIA DELLA STAGIONE

Tom Steels12 maggio 2002 - Tom Steels è tornato quest’oggi al successo, aggiudicandosi da sprinter di razza la 6.a tappa della 4 Jours de Dunkerque. Il velocista della MAPEI – Quick Step ha interpretato nel migliore dei modi i 184 chilometri del carosello finale con partenza ed arrivo a Dunkerque; dopo essere rimasto al coperto per tutta la tappa evitando il fastidioso vento laterale, Steels si è affacciato nelle prime posizioni del gruppo negli ultimi 10 chilometri, scortato dai compagni di squadra Pedro Horrillo e Fabian De Waele, abili a pilotarlo fino allo striscione dell’ultimo chilometro. Il capolavoro Steels lo compiva ai 300 metri, quando grazie ad un abile gioco di equilibrismo riusciva ad evitare la
caduta che spezzava in due tronconi il gruppo. Steels, postosi in testa al drappello degli atleti scampati alla caduta, impostava la volata di potenza, battendo l’olandese Jans Koerts della
Domo-Farm Frites e Luciano André Pagliarini della Lampre-Daikin.
Il successo del 31.enne belga, alla 62.a vittoria della sua carriera, è coinciso inoltre con la 50.a
vittoria del Gruppo Sportivo MAPEI – Quick Step dall’inizio della stagione.

TOUR DE SLOVENIE:

PETROV CONQUISTA LA VITTORIA FINALE

FILIPPO POZZATO ALLA 10.a VITTORIA STAGIONALE

Filippo Pozzato12 maggio 2002 - Nel pomeriggio ulteriori soddisfazioni per il team MAPEI – Quick Step sono giunte dalla Slovenia. Evgueni Petrov ha infatti difeso brillantemente la maglia di leader conquistata venerdì, aggiudicandosi la vittoria finale del Tour de Slovénie, precedendo Bean Podgornik della formazione Hit-Casinò e l’austriaco Hannes Hempel della Bike Drive.

Sul palco delle premiazioni, assieme al 23.enne russo, giunto al 3.o successo della carriera, è salito pure Filippo Pozzato, bravissimo ad imporsi in volata sul traguardo di Novo – Mesto davanti al corridore di casa Bostjan Mervar della KRKA – Telecom Slovenia ed a Bean Podgornik. Per Pozzato, alla terza stagione da professionismo, si tratta della 10.a vittoria personale della stagione.

VIGANO' VINCE SULLE STRADE DI COPPI

Pettenasco (Cn) - 12 maggio 2002 - Il classico 39° Giro della Castellania, riservato alla categoria juniores, partenza da Pettenasco e arrivo a Pratolungo, nel Novarese, porta la firma di Davide Viganò, diciottenne brianzolo di Carate Brianza, che conquista la terza vittoria della stagione su strada 2002. Il portacolori della Sovico Poliedra, scattato a 5 chilometri dall'arrivo, si è presentato tutto solo al traguardo precedendo di 30" il piemontese Ceralli e di 2'50" il compagno di colori Luca Galbiati. Un successo di squadra, quello conseguito dai ragazzi di Stefano Bietti, che piazzano al sesto posto Chiaradonna, al nono Salet e al quindicesimo Rusconi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Viganò Davide (Velo Club Sovico Poliedra) km.110 in 2h 53' media/h 38,372; 2° Ceralli Alberto (Pedale Ossolano)a 30"; 3° Galbiati Luca (Velo Club Sovico Poliedra)a 2'50"; 4° Vezza Diego (Madonna di Campagna)a 3'; 5° Colombo Cristiano (Pol.Palazzago Tecnochem)a 3'05"; 6° Chiaradonna Umberto (Velo Club Sovico Poliedra)a 3'30"; 7° Monti Saverio (Svi, Velo Club Arbedo Castione)a 4'30"; 8° Miletto Enrico (Sc Rostese)a 5'10"; 9° Salet Simone (Velo Club Sovico Poliedra)st; 10° Gabellotto Davide (Pedale Castanese)a 5'20".

Giro del Veneto Dilettanti - Ginestri conserva la leadership

Rossano Veneto (Vicenza) - Pur avendo dovuto faticare parecchio per difendersi dagli attacchi dei diretti contendenti alla classifica che lo hanno costretto ad uno strenuo inseguimento, il veronese Giancarlo Ginestri ha conservato oggi la maglia rossa di leader del Giro del Veneto Dilettanti al termine della tappa più lunga (172,6 chilometri), che comprendeva anche la scalata al "tetto" della corsa lungo i 20 chilometri di salita a Cima Grappa, quota 1.760 metri. A metterlo a dura prova ci ha pensato il cremasco Devid Garbelli (Marchiol Hit Casinos), 20enne campione europeo della corsa a punti, che ha forzato lungo la tecnica discesa del Grappa dopo aver scollinato primo sul Gran Premio della Montagna davanti ai compagni di fuga Luca Nardello (Maserati) e Dmitri Dementiev (Italfine). Dopo averli sfilati di ruota, Garbelli ha proseguito solitario transitando a fine discesa con un vantaggio di 13 secondi sullo stesso Dementiev poi raggiunto da Ginestri, che ha condotto in prima persona l'inseguimento riportandosi col russo a ruota sulla scia di Garbelli a dodici chilometri dalla conclusione. Dopo una gara tutta all'attacco, senza un cenno di cedimento, il già detentore della maglia bianca di miglior giovane Under 21 Devid Garbelli ha poi conquistato anche la vittoria di tappa battendo allo sprint Dementiev e Ginestri, strappando tra l'altro al veronese 6 preziosi secondi degli 11 che vantava in classifica. Alle spalle del terzetto, a quattordici secondi, la coppia della Maserati Synclean con Luca Nardello e Alexandre Karpatchev precedeva a sua volta l'arrivo di un altro drappello inseguitore regolato allo sprint dal piacentino Luca Solari (Marchiol), poi retrocesso all'undicesimo posto per scorrettezza, su Muraglia, Bragazzi, Berta e Facci.
Domani si prospetta un'intensa giornata conclusiva, con due impegnative semitappe in quel di Breganze (Vicenza): al mattino la prima frazione a cronometro individuale di 12,3 chilometri tutt'altro che pianeggianti e dunque non riservata agli specialisti. Il leader Ginestri, che partirà per ultimo alle ore 10.25, dovrà difendere strenuamente i 6 secondi che lo separano da Devid Garbelli e i 17 che lo dividono dal russo Dmitri Dementiev, già terzo nella classifica generale di due anni fa dominata da Franco Pellizzotti. Visti il dispendioso inseguimento di Ginestri nella tappa di oggi e, di contro, la calcolata freddezza di Dementiev, la maglia rossa potrebbe cambiare padrone già prima della seconda altrettanto impegnativa e nervosissima semitappa comprendente otto passaggi sulla salita di Breganze: tutto può ancora succedere.

Ordine di arrivo: 1. Devid GARBELLI (Marchiol Hit Casinos Site Frezza) km 170 in 4.34'28", media 37,163; 2. Dmitri Dementiev (Rus, Italfine Podenzano); 3. Giancarlo Ginestri (Zalf Desirée Fior); 4. Luca Nardello (Maserati-Synclean) a 14"; 5. Andrei Karpatchev (Rus, idem); 6. Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Casinos) a 1'44"; 7. David Bragazzi (Italfine); 8. Federico Berta (Garda Calze-Resine Ragnoli); 9. Michele Maccanti (Maserati-Synclean); 10. Mauro Facci (Tagi Car).
Classifica generale: 1. Giancarlo GINESTRI (Zalf Desirée Fior) km 618 in 15.42'13", media 39,432; 2. Devid Garbelli (Marchiol Hit Casinos) a 5"; 3. Dmitri Dementiev (Rus, Italfine Podenzano) a 17"; 4. Luca Nardello (Maserati) a 49"; 5. Andrei Karpatchev (Rus, idem) a 1'39"; 6. Michele Maccanti (idem) a 1'49"; 7. Luca Solari (Marchiol Hit Casinos) a 1'52"; 8. Giuseppe Muraglia (idem) a 1'57"; 9. Mauro Facci (Tagi Car) a 2'12"; 10. Andrea Moletta (Zalf Desirée Fior) a 5'40".


Prima della partenza, dalle ore 6.30 alle ore 9, commissari Uci hanno effettuato controlli ematici a sorpresa su 55 atleti appartenenti a 14 squadre (Parolin, Garda Calze, Sanpellegrino, Podenzano, Trevigiani, Miche Bulgaria, Viris Vigevano, Coppi Gazzera, Maserati, Tagi Car, Ima Veneta, Mantovani e Filmop): tutti sono stati dichiarati idonei a proseguire.

"GIMONDI" DA RECORD
Oggi pomeriggio apertura del quartier generale della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi situato presso il Lazzaretto di Bergamo, dove i 4.400 concorrenti hanno iniziato le operazioni di ritiro del pettorale. Tra le migliaia di iscritti anche Franco Battaini, Dorina Vaccaroni e campioni del recente passato ciclistico.

Venerdì 10 maggio 2002 - Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia verso la settima edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi è scattato e a un paio di giorni dalla manifestazione si traccia un primo bilancio da record. Infatti dei 4.500 pettorali previsti dall’organizzazione, solamente un centinaio non sono ancora stati assegnati, e la competizione di domenica 12 maggio passerà alla storia come quella del primato per numero di partenti. Infatti, il precedente record risaliva alla seconda edizione con 4.362 iscritti nel 1997 e il numero di adesioni della prossima "Gimondi" riconferma la manifestazione orobica al top del movimento italiano. E' primato anche tra le donne, con 200 pettorali "rosa" al via.

Migliaia di ciclisti, per lo più amatori sconosciuti, ma anche volti noti, in bicicletta e non: alcuni campioni del passato, come gli italiani Gianni Motta e Giambattista Baronchelli, e lo svizzero Pascal Richard, presenti a Bergamo per rievocare la vittoria di Felice al Tour de Romandie del 1969, ma anche nomi di spicco dell’attualità sportiva, come il motociclista Franco Battaini, pilota della Aprilia 250 e la medaglia d’oro di Barcellona, Dorina Vaccaroni.

Tra gli eventi paralleli organizzati nell’ambito della Granfondo Felice Gimondi, il "Nutella Party" in programma dalle 16 alle 18 di sabato e le visite oculistiche gratuite per tutti. La distribuzione dei pacchi gara proseguirà durante tutta la giornata di sabato dalle 9.30 alle 20.30 presso l’Expo Felice Gimondi del Lazzaretto – zona Stadio. Partenza della gara domenica mattina ore 7.00 per i tre percorsi di 95, 135 e 165 chilometri.

EVGUENI PETROV:
TAPPA E MAGLIA AL TOUR DE SLOVÉNIE

Venerdì 10 maggio 2002 - Nella tappa più impegnativa del Tour de Slovénie (Ivanica Gorica – Ajdovsina), Evgueni Petrov è tornato alla vittoria. Il forte corridore russo, alla seconda vittoria da professionista dopo il successo nella cronometro del Tour de L’Ain dello scorso anno, ha sferrato il proprio attacco quando all’arrivo mancavano 22 dei 175 chilometri previsti dalla frazione, nel tratto più impegnativo dell’ultimo Gran Premio della Montagna. Alla ruota del 23.enne ex Campione del Mondo Under 23 a Cronometro ed in linea al Mondiale del 2000, rimanevano altri 3 atleti con i quali Petrov percorreva la lunga discesa verso l’arrivo. Allo sprint il corridore della MAPEI – Quick Step si imponeva davanti all’austriaco Hempel e a Demarin.

Grazie all’ottima prova fornita oggi, a due giorni dalla conclusione della corsa, Petrov è balzato pure al comando della Classifica Generale provvisoria. Il compagno di squadra Sinkewitz ha vestito inoltre la maglia bianca di miglior giovane.

Giro del Veneto Dilettanti - Chicchi conquista in volata la terza tappa

Candelù di Maserada (Treviso) - Francesco Chicchi (Uc Trevigiani-Mapei), 21enne lucchese, non si è lasciato sfuggire l'unica occasione riservata ai velocisti e oggi ha conquistato il quinto successo stagionale imponendosi con una volata regale sul traguardo di casa del proprio patron Remo Mosole nella terza tappa del Giro del Veneto dilettanti, partita e conclusa a Candelù di Maserada (Treviso). Cogliendo il tredicesimo successo per il team diretto da Roberto Zoccarato, Chicchi ha regolato nettamente il gruppo presentatosi compatto per lo sprint finale dopo aver raggiunto a tre chilometri dal traguardo i fuggitivi Marco Segat (Mantovani), Federico Berta (Garda Calze), Marco Solari e Stefano Masiero (Gs 93 Promosport). Distanziato di un paio di biciclette, coglieva il posto d'onore il giovanissimo Elia Rigotto (Tagi Car), che ha preceduto a sua volta l'ex europeo della corsa a punti Devid Garbelli (Marchiol), il vincitore del Giro del Belvedere che attualmente guida in maglia bianca la classifica dei Giovani. Ad applaudire al successo di Chicchi e del team Trevigiani, presenti sul palco anche il costruttore Giovanni "Nane" Pinarello e l'ex iridato Moreno Argentin. Per Chicchi è la quinta vittoria dopo quelle ottenute nel Circuito di Paderno di Ponzano, alla Popolarissima di Treviso, nella Coppa Menozzi di Santa Vittoria di Gualtieri e nella Vicenza-Bionde.
Il veronese Giancarlo Ginestri (Zalf Desirée Fior), vincitore ieri per distacco dell'arrivo in quota sull'Altopiano di Asiago, a Rubbio, ha conservato la maglia rossa di leader che domani dovrà difendere dall'attacco di Michele Maccanti e Luca Solari, distanziati rispettivamente di 1 e 4 miseri secondi. Ad attenderli ci sarà il "tetto" del Giro, Cima Grappa, con i suoi 1.670 metri di quota dove, in caso di maltempo come oggi, le temperature potrebbero farsi veramente rigide: dallo scolinamento su Gima Grappa mancheranno all'arrivo 49 dei 172,6 km previsti, che ne fanno anche la tappa più lunga del Giro. Si parte alle 11.30 dal centro di Rossano Veneto, dove l'arrivo è previsto per le ore 15 circa.


Ordine di arrivo: 1. Francesco CHICCHI (Uc Trevigiani-Mapei) km 160 in 3.36'39", media 44,311; 2. Elia Rigotto (Tagi Car); 3. Devid Garbelli (Marchiol Hit Casinos); 4. Davide Tortella (Tagi Car); 5. Juri Stella (Coppi Gazzera) ; 6. Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Casinos); 7. Marco Zendron (Parolin-Bassano); 8. Michele Maccanti (Maserati-Synclean); 9. Alex Gualandi (Eternedile Ozzanese); 10. Luca Bonsangue (Bata Moser).

Classifica:
1. Giancarlo GINESTRI (Zalf Desirée Fior) km 448 in 11.07'49", media 40,366; 2. Michele Maccanti (Maserati-Synclean) a 1"; 3. Luca Solari (Marchiol Hit Casinos) a 4"; 4. Andrea Moletta (Zalf Desirée Fior) a 8"; 5. Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Casinos) a 9"; 6. Devid Garbelli (idem) a 11"; 7. Dmitri Dementiev (Rus, Italfine Podenzano) a 19"; 8. Daniele Masolino (Parolin-Bassano Radio Birikina) a 31"; 9. Luca Nardello (Maserati Synclean); 10. Mauro Facci (Tagi Car) a 43".

FILIPPO POZZATO COGLIE LA 9.a VITTORIA STAGIONALE

Castellanza, 09 Maggio ‘02 - Grazie ad un colpo di reni impeccabile sulla linea d’arrivo di Lubiana, Filippo Pozzato ha vinto quest’oggi la 4.a tappa del Tour de Slovénie. Pozzato, oramai stabilmente nei quartieri alti frequentati dai plurivittoriosi di stagione, ha battuto al fotofinish l’attuale leader della classifica generale, Bean Podgornik della formazione Hit-Casinò.

La tappa, svoltasi sulla distanza di 160 chilometri avversati dal mal tempo, prevedeva due Gran Premi della Montagna che sono stati affrontati dal gruppo dei migliori ad andatura sostenuta. “Sulla prima salita – spiega un raggiante Pozzato non mi sentivo per niente bene; mi sono infatti staccato quasi subito. Era dal Normandia che non affrontavo salite così lunghe, mi mancava un po’ il ritmo. Fortunatamente con il trascorrere dei chilometri la mia condizione è migliorata e sono riuscito a giocarmi le mie carte in volata. Ora vorrei essere d’aiuto ai miei compagni Petrov e Sinkewitz che pedalano davvero bene e puntano decisamente al podio finale.”

Renault torna nel ciclismo con Mario Cipollini al Giro d'Italia

Groningen, 9-5-2002 - Il team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ parteciperà al Giro d'Italia con un nuovo sponsor: Renault. Nelle settimane scorse, infatti, è nato un rapporto con la rinomata casa automobilistica e il team zebrato di Mario Cipollini. Per Renault si tratta di un ritorno. Non è la prima volta che Renault si interessa al mondo del ciclismo professionistico. A partire dal 1978 fino al 1983 Renault è stata partner della squadra di Bernard Hinault vincendo, tra l'altro, il Tour de France nel 1978, nel 1979, nel 1981 e nel 1982. Insomma, una garanzia e una certezza.

Mario Cipollini, che ha già vinto la classica "Milano-San Remo" sarà accompagnato nel 2002 e nella Corsa Rosa da Renault Laguna.

Ecco la formazione del team Acqua&Sapone Cantina Tollo che parteciperà al Giro d'Italia:
Mario Cipollini, Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Guido Trenti, Cristian Gasperoni, Martin Derganc, Gabriele Colombo, Roberto Conti e Michele Scarponi.


La Colnago Landbouwkrediet al Giro d'Italia

Cambiago, 8 maggio - "Una squadra garibaldina". Così è stata definita la nostra formazione per l'85° Giro d'Italia, che scatterà sabato prossimo da Groningen, in Olanda. La Colnago Landbouwkrediet, infatti, sarà votata all'attacco sempre pronta ad entusiasmare la corsa. La pattuglia, che sarà guidata da Olivano Locatelli e Marco Saligari, presenta il danese Rolf Sorensen, gli ucraini Yaroslav Popovych, Sergey Advyeyev, Volodymyr Bileka e Yurij Metlushenko, il belga Marc Streel, e gli italiani Lorenzo Bernucci, Domenico Romano e Oscar Cavagnis. Tra gli obiettivi della squadra, vincere una tappa, e offrire a Popovych, che in questo primo scorcio di annata ha dovuto interrompere la preparazione per tre volte a causa di attacchi influenzali, la possibilità di crescere facendo leva sull'esperienza di un corridore solido ed esperto come Sorensen. La Colnago Landbouwkrediet si presenta al via della corsa Rosa con un bottino di tre vittorie: il Gran Premio Donoratico con Metlushenko e due prove del Trofeo Porec, in Croazia, con Bileka e Popovych.

Per un difetto di notifica, la Disciplinare della Federciclo rimanda la decisione relativa alla squalifica per Pantani. Sei mesi con la condizionale a Figueras.

ROMA, 7 maggio 2002 - La Commissione Disciplinare della Fedeerciclismo, presieduta dall'avvocato Raffaele Gallus, ha disposto il rinvio del giudizio relativo alla richiesta di squalifica per Marco Pantani. La Procura de Coni aveva avanzato una richiesta di squalifica di 4 anni a carico del Pirata e dopo questo rinvio con udienza rimandata a non non prima di 15 giorni, quindi dopo la partenza del Giro 2002, si riaprono le porte della corsa rosa per il capitano della Mercatone Uno.

Ma se il Pirata tira un sospiro di sollievo, lo stesso non possono fare gli altri atleti coinvolti dall'inchiesta legata al blitz di Sanremo al Giro 2001. A cominciare da Giuliano Figueras, condannato ad una squalifica di sei mesi con la condizionale che scatta dopo i primi tre: "Un Giro visto alla Tv per il napoletano della Ceramiche Panaria".

Stessa sorte per il velocista della Alessio Endrio Leoni, mentre devono aspettare sei mesi, senza il beneficio della condizionale, Ermanno Brignoli e Alberto Elli (più 2000 franchi svizzeri di multa). Ancora sei mesi per il giovane Daniele De Paoli, che correrà il Giro, per avere già scontato i tre mesi effettivi di squalifica. Pena più severa per Giampaolo Mondini, licenziato dalla U. S. Postal di Lance Armstrong, per il corridore romagnolo, 9 mesi di cui 4 con la condizionale. Come per Pantani, è stata rinviata la decisione in merito all'eventuale squalifica di Fabio Sacchi, mentre l'altro romagnolo Marcello Siboni, avendo già scontato la squalifica, riceverà solo una multa di 2000 franchi svizzeri. Assolto, infine, Zanotti.

Comunque i corridori, hanno dieci giorni di tempo per ricorrere, alla Commissione di appello federale o direttamente al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna, organo riconosciuto a livello internazionale, per richiedere la sospensione della squalifica.

Jian Ullrich si arrende alla tendinite e salta la Grande Boucle

BERLINO, 7 maggio 2002 - Jan Ullrich rivede i suoi programmi per la stagione 2002. Infatti a causa di una fastidiosa tendinite che lo colpisce da alcuni mesi, il campione di Rostok, rinuncia al Tour de France, per rientrare in corsa alla prossima Vuelta di Spagna. Il dolore al ginocchio destro che perseguita da mesi il capitano della Telecom non accenna infatti a diminuire, anzi commenta il dottor Heinrich, medico della squadra tedesca, "questa tendinite comparsa dopo i primi allenamenti invernali, si intensifica ogni volta che dopo un periodo di cura e riposo, vengono aumentati i carichi di lavoro e non è più possibile ormai recuperare in tempo per il Tour". Via libera dunque a Lance Armstrong, che non vede affacciarsi ancora un degno avversario in grado di competere con lui per la conquista della maglia gialla. Ma si sà, nel ciclismo, le sorprese si nascondono sempre dietro la prossima curva e un Tour de France orfano di Ullrich, troverà certamente sulla sua strada un nuovo campione degno della classe del tedesco.

IL TEAM INDEX ALEXIA AL GIRO D’ITALIA

Ponte S. Pietro (Bergamo), 7 maggio 2002 - E’ stata definita la composizione della squadra che parteciperà all’85° Giro d’Italia (11 maggio/2 giugno).

Alla gara parteciperanno: Dario Andriotto, Bo Hamburger, Paolo Lanfranchi, Mario Manzoni, Ivan Quaranta, Daniele Righi, Paolo Savoldelli, Eddy Serri e Mauro Zinetti.

Direttori Sportivi: Giovanni Fidanza ed Ennio Vanotti.

IL TEAM INDEX ALEXIA ALLA QUATTRO GIORNI DI DUNKERQUE

Ponte S. Pietro (Bergamo), 7 maggio 2002 - E’ stata definita la composizione della squadra che parteciperà da mercoledì 8 a domenica 12 alla Quattro Giorni di Dunkerque.

Alla gara a tappe francese parteciperanno: Luca Barattero, Marco Battiston, Alberto Elli, Daniele Galli, Alessandro Guerra, Marco Magnani, Corrado Serina e Marco Villa.

Direttore Sportivo: Ennio Vanotti.

In occasione della tappa dell’85° Giro d’Italia
la Versilia rende omaggio a Fabio Casartelli

Camaiore, 7 maggio 2002 - Nell’anno d’oro dei ciclisti toscani (dopo le grandi vittorie di Cipollini, Tafi, Bettini e Bartoli in Coppa del Mondo) è molto forte l’attesa in Versilia e nell’intera Provincia di Lucca per l’arrivo dell’85° Giro d’Italia, il cui percorso come noto prevede una tappa tutta versiliana domenica 19 maggio (Viareggio-Lido di Camaiore), ed il giorno successivo la partenza da Capannori.
Numerose le iniziative che accompagnano l’evento, con l’Amministrazione Provinciale di Lucca impegnatissima in un’azione promozionale che la vedrà presente nelle tappe iniziali del Giro, ovvero quelle al di fuori del territorio nazionale, con uno stand nel villaggio rosa.
Molte anche le iniziative programmate sul territorio, la prima delle quali avrà inizio dal 16 maggio (per protrarsi fino al 26): presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, sarà allestita la mostra "La bicicletta dalle origini ai tempi nostri" che consentirà attraverso l'esposizione di modelli assolutamente originali (partendo dai velocipede in legno e senza pedali) una sorta di viaggio nel tempo fino alle bici ipertecnologiche dei giorni nostri.
Tra le iniziative collaterali si è aggiunta una cerimonia ufficiale estremamente significativa e toccante: domenica 19 maggio alle ore 10 il ponte della ciclopista sulla Fossa dell’Abate, che congiunge i comuni di Viareggio e Camaiore, verrà infatti intitolato alla memoria di Fabio Casartelli, campione olimpico di Barcellona ’92 tragicamente deceduto a seguito di una caduta al Tour de France. I genitori, la moglie ed il figlio del compianto corridore hanno confermato la propria partecipazione alla cerimonia.

I Fiori della Versilia ai vincitori del Giro
La presenza della Versilia nella carovana del Giro d’Italia non si limiterà alle giornate in cui la corsa rosa ne attraverserà il territorio. Il Comitato Gran Premio ed il Mercato dei Fiori hanno infatti stipulato un accordo con RCS Sport per la fornitura dei fiori ufficiali nell’85° Giro d’Italia ed in tutte le altre manifestazioni ciclistiche organizzate da RCS Sport fino al termine della presente stagione. Il “bouquet” consegnato ad ognuno dei vincitori e dei leader di classifica recherà la dicitura “Fiori della Versilia”.

La Saeco-Longoni Sport all’ 85°Giro d’Italia
con Gilberto Simoni a caccia del bis “rosa”

Gaggio Montano, 7 maggio 2002 - Lo staff tecnico della Saeco-Longoni Sport ha diramato la formazione che sarà al via dell’85° Giro d’Italia, che partirà sabato 11 maggio da Groningen (NED).
Al fianco del leader indiscusso del team, Gilberto Simoni, a caccia del bis nella corsa rosa dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, la Saeco-Longoni Sport schiererà al via lo spagnolo Igor Astarloa, alla sua prima partecipazione al Giro, Biagio Conte, Fabio Sacchi, Alessio Galletti, Oscar Mason, Alessandro Spezialetti, il moldavo Igor Pugaci ed il lituano Marius Sabaliauskas.
Lo staff tecnico del team di Gaggio Montano sarà formato dal Team Manager Claudio Corti e dai Direttori Sportivi, Giuseppe Martinelli e Flavio Miozzo.

GRUPPO GIOVANI MAPEI – QUICK STEP: AURÉLIEN CLERC VINCE IN SLOVENIA

Castellanza, 07 Maggio ‘02 - Aurélien Clerc si è aggiudicato quest’oggi la prima tappa del Tour de Slovénie.

Lo sprinter del “Gruppo Giovani” della MAPEI – Quick Step, ha battuto al termine di una volata a ranghi compatti il corridore della KRKA – Telekom Slovenia, Bostjan Mervar e Bean Podgornik della Hit-Casinò.

La corsa, disputatasi sulla distanza di 190 chilometri, è scivolata via senza particolari sussulti; negli ultimi 10 chilometri gli atleti della MAPEI – Quick Step si sono portati in testa al gruppo, mantenendo un ritmo elevato. All’ultimo chilometro, Bernhard Eisel si è incaricato di pilotare il compagno Clerc fino ai 400 metri finali. Il 21.enne svizzero, alla 7.a vittoria stagionale, ha completato l’ottimo lavoro di squadra imponendosi di potenza sul viale d’arrivo di Beltinci.

Grazie al successo odierno, Clerc veste anche la maglia di leader.


FRANCO BATTAINI AL VIA DELLA GRANFONDO FELICE GIMONDI

L’asso delle 250 parteciperà alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi lasciando nei box la sua Aprilia per inforcare la bicicletta da corsa. Nella griglia di partenza riservata ai VIP, oltre al campione bresciano di motociclismo, anche Dorina Vaccaroni, due volte medaglia olimpica di scherma.


Mancano cinque giorni al via della Granfondo Felice Gimondi, manifestazione ciclistica in programma domenica prossima sulle strade bergamasche, e al quartier generale della manifestazione sono giunte oggi le conferme della partecipazione di due personaggi sportivi molto noti.

La prima adesione riguarda Franco Battaini, il pilota della Aprilia 250 attualmente 3° nella classifica del mondiale della "quarto di litro". Il campione bresciano, al suo rientro dal circuito spagnolo di Jerez, ha voluto iscriversi alla manifestazione di ciclismo che richiama diverse migliaia di amatori, ma questa volta - su una due ruote - dovrà fare affidamento solamente ai "cavalli" delle proprie gambe. Il 29enne centauro bresciano è allenato a queste performance, poiché ha già partecipato a diverse competizioni di triathlon, tanto da meritarsi il soprannome di "ironfrenk".

Nella stessa griglia di partenza, si schiererà anche Dorina Vaccaroni, indimenticata bellezza della scherma, che ha sempre saputo conciliare l'abilità e la forza fisica del "tirar di spada" con la sua femminilità. Nel 1977 incominciò la sua scalata verso il successo, vincendo i campionati italiani juniores, per poi dominare nel campionato internazionale di scherma in Austria, nel 1980. Dorina è nota per un palmares di tutto rispetto, tra cui luccicano la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, quella d'argento alle Olimpiadi di Seul nel 1988, e la medaglia d’oro a squadre a Barcellona nel 1992, sempre nel fioretto.

Ecco la squadra Fassa Bortolo per il Giro !!!
Casagrande per la classifica, Bartoli e Petacchi per una tappa

La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per il Giro d’Italia è la seguente:

· Michele Bartoli - Wladimir Belli - Francesco Casagrande - Serhiy Honchar -

· Dmitri Konychev - Alessandro Petacchi -· Gorazd Stangelj - Matteo Tosatto -

· Denis Zanette

La squadra sarà diretta da Giancarlo Ferretti.

Conferenza stampa di Mario Cipollini

Civitanova Marche, 6-5-2002 -Mario Cipollini terrà venerdì 10 maggio 2002, in occasione della partenza dell’85° edizione Giro d’Italia, una conferenza stampa presso l’Hotel MERCURE HAREN, Via Emmalaan, 33 – HAREN Groningen (Olanda).

La conferenza stampa è fissata alle ore 14,30.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 06 Maggio ‘02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Top Team e del Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime corse.

- Gruppo Giovani –

07-12/05 – Tour de Slovénie - SLOVENIA

Corridori: Clerc Aurélien, Eisel Bernhard, Petrov Evgueni,

Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik, Zerzan Pavel.


DS: Guercilena Luca

- Top Team –

08-12/05 Les 4 Jours de Dunkerque - FRANCIA

Corridori: De Waele Fabien, Freire Oscar, Horrillo Pedro, Steels Tom,

Tafi Andrea, Zanini Stefano, Wegelius Charly.


DS: Vanderaerden Eric

Castilla y Leon: Mercado stacca tutti in salita e ipoteca la corsa

ALTO DE REDONDAL (Spagna), 5 maggio - Lo spagnolo Juan Miguel Mercado, ha vinto la tappa più dura della Vuelta Castilla y Leon, di 169,2 Km da San Andres de Rabanedo all'Alto de Redondal, con arrivo in salita. Il portacolori della Ibanesto.Com si è presentato solo sotto il traguardo con un vantaggio di 26" sul connazionale Joan Horrach, della Maia-Milaneza. Terzo David Bernabeu, della Boavista, a 29", mentre al quarto posto è giunto Leonardo Piepoli. Grazie a questa prestazione, Mercado ha conquistato la testa della classifica generale. Domani con la quinta e ultima frazione da Bembibre a Benavente di 148 Km, per velocisti, termina la corsa che dovrebbe sugellare il trionfo di Mercado.

Ordine d'arrivo: 1 Juan Miguel Mercado Martín (Spa) iBanesto.com 4.33.54 (37.06 km/h)
2 Joan Horrach Rippoll (Spa) Milaneza-MSS 0.26
3 David Bernabeu Armengol (Spa) Carvalhelhos-Boavista 0.29
4 Leonardo Piepoli (Ita) iBanesto.com 0.36
5 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 0.59

Classifica generale: 1 Juan Miguel Mercado Martín (Spa) iBanesto.com 17.07.57
2 Joan Horrach Rippoll (Spa) Milaneza-MSS 0.26
3 David Bernabeu Armengol (Spa) Carvalhelhos-Boavista 0.29
4 Leonardo Piepoli (Ita) iBanesto.com 0.36
5 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 1.11
6 Josep Jufre Pou (Spa) Carvalhelhos-Boavista 1.19
7 Francisco Mancebo Pérez (Spa) iBanesto.com 1.22
8 Oscar Sevilla Ribera (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.28
9 Vladimir Karpets (Rus) Itera 1.36
10 Koldo Gil Pérez (Spa) iBanesto.com 1.43


Romagna Bike Cup 2002: PAPERINI SENZA AVVERSARI A VALBONELLA

Domenica 5 Maggio '02 - Con la 4^ prova di Cross Country di Domenica 5 Maggio a Valbonella, continua il successo, del Campionato Romagna Bike Cup 2002 di Mountain Bike.
Dopo un fine settimana all'insegna del maltempo, una bellissima giornata, ha accolto gli oltre 280 concorrenti, per la 1^ prova del Campionato Regionale, con una folta presenza, di squadre e atleti provenienti dalla Toscana.
Il percorso di gara di 24 Km., partiva dall'Azienda Agrituristica di Valbonella, affrontando la prima salita verso il Canataio, proseguendo in discesa verso il Lago Lungo, per imboccare la seconda salita molto impegnativa verso il Monte Comero, al termine del quale si affrontava una discesa tecnica e veloce; si ritornava per il primo passaggio, a Ca' Bendasse , e si affrontava il secondo giro più corto, per ritornare al traguardo, posto nei prati di Valbonella.
Già nella prima salita, i migliori si districavano velocemente dal gruppo dei partecipanti, e Gian Piero Paperini Team Scott , Giuseppe Pennucci suo compagno di squadra, e Leonardo Maestrami Team 2 Ruote , partivano a velocità sostenuta, imponendo un ritmo di gara molto elevato, distanziando notevolmente i diretti inseguitori, ma nel tratto finale di gara Vandelli rompeva gli undigi, arrivando al traguardo in perfetta solitudine.
Percorso ridotto, per i più giovani, che vedeva vittorioso Matteo Fabbri Errepy 2002, nella categoria Allievi.

Ottima l'organizzazione di gara, gestita dalla Az. Agrit. Valbonella in collaborazione con il Team Scoiattoli., che alla fine della gara offriva un ricco ristoro;
La giornata si concludeva con la premiazione della gara, con ricchi premi per le Società e i vincitori di tutte le categorie.

Ordine di arrivo: 1° Gian Piero Paperini Scott , 2° Giuseppe Pennucci Scott ,
3° Leonardo Maestrami 2 Ruote, 4° Raffaele Soriani Tritto to Town,
5° Sauro Rinaldini Errepy 2002.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Sabato 25 Maggio - Premilcuore (FC) -
3^ prova di escursione Pedalappennino

Domenica 26 Maggio - Sportilia - Spinello (FC)
2^ prova del Trofeo Gran Fondo Specialized 2002


Per informazioni: 0338-6834464 - www.romagnamtb.it - E-mail: info@romagnamtb.it

Al via il 19° Giro del Veneto per dilettanti élite e under 23

Chiampo (Vicenza), 5 maggio '02 - Scatterà domani dalla cittadina vicentina di Chiampo, con un cronoprologo individuale di 6,6 chilometri che assegnerà le prime maglie di capoclassifica, il 19° Giro del Veneto per dilettanti élite e under 23 che si concluderà sabato 11 dopo sei tappe. La manifestazione organizzata dal Veloce Club Schiavon di patron Franco Cogo si svilupperà lungo un tracciato complessivo di 755,6 chilometri che vede il territorio della provincia di Vicenza indiscusso protagonista eccezion fatta per la terza tappa che si disputerà nella trevigiana Candelù di Maserada.
Il percorso, irto di non poche difficoltà, premierà sicuramente un atleta di grande valore e in grado di ben figurare anche nel prossimo Giro d'Italia: le salite sono infatti assenti solamente nella terza frazione mentre già nella seconda tappa è previsto un arrivo in salita ai 1.057 metri di Rubbio, nel comprensorio di Asiago, cui seguirà due giorni dopo la scalata alla mitica cima di Monte Grappa, tetto del Giro con i suoi 1.670 metri. E, come se non bastasse, una durissima giornata conclusiva con una crono tutt'altro che pianeggiante e una seconda semitappa irta di ben otto passaggi sulla salita di Breganze.
Tra le principali squadre al via, la bresciana Garda Calze-Resine Ragnoli di Pier Mattia Gavazzi che lo scorso anno conquistò il Giro con il russo Denis Bondarenko e che quest'anno ha tra gli uomini di punta Massimiliano Maisto e Gianluca Coletta, quest'ultimo recente vincitore della tappa di Loro Ciuffenna al Giro delle Regioni. Tra i principali favoriti ci saranno anche l'ucraino Vladimir Starcik (Team Parolin-Velo Club Bassano), già vincitore di una tappa nella passata edizione, lo scalatore vicentino Emanuele Sella (Zalf Desirée Fior) protagonista nel tappone di Passo Due Santi al Giro delle Regioni, ed il cremasco Devid Garbelli portacolori della Marchiol Hit Casinos di Giovanni Renosto che lo scorso anno ebbe nell'ucraino Ruslan Pidgornyy il dominatore del tappone di Tambra d'Alpago. Ci saranno anche ottimi velocisti, come Francesco Chicchi, Marco Endrizzi (Trevigiani-Mapei), Danilo Napolitano (Garda Calze), Mirco Lorenzetto (Marchiol Hit Casinos) e l'argentino Ruben Bongiorno (Team Parolin), tutti in lizza per giocarsi principalmente l'unica ghiotta occasione della terza tappa a Candelù.
Numerosissime le maglie di capoclassifica previste dagli organizzatori, che hanno peraltro simpaticamente reintrodotto la maglia nera dell'ultimo classificato, che si contrappone a quella rossa riservata al leader della classifica generale; seguono dunque le maglie bianca dei giovani, blu della classifica a punti, biancoarancio per i Traguardi Volanti, verde per gli scalatori, gialla classifica Intergiro e ciclamino per il miglior straniero.

Il 19° Giro del Veneto scatta dunque domani con un intenso programma: dalle ore 11 alla 14.30, nel Municipio di Chiampo, si svolgeranno le operazioni preliminari di verifica licenze, alle quali seguiranno la riunione tecnica e la presentazione ufficiale delle squadre alle 16.30. Quindi il cronoprologo individuale di 6,6 chilometri totalmente pianeggianti, con partenza di fronte al Municipio e arrivo in via Bruno Dal Maso. Il primo concorrente prenderà il via alle ore 17.30.

Il Giro del Veneto inaugurerà quest'anno anche il calendario del 3° Oscar d'Oro, challenge a punteggio articolata in quattro prove che si completerà con le altre classiche Memorial Amilcare Tronca (21 luglio), Circuito delle Mura di Marostica (31 luglio) e Astico-Brenta (8 settembre). All'Oscar d'Oro dedicato alle società, si aggiungono il Trofeo Arte Zurlo per i direttori sportivi ed il Trofeo Saiv Telecomunicazioni per i corridori.

Le tappe
Lunedì 06/05: Chiampo (Vi) cronoprologo 6,6 km
Martedì 07/05: Vicenza-Vicenza 147,2 km
Mercoledì 08/05: Cresole-Rubbio (Vi) 139,5 km
Giovedì 09/05: Candelù (Tv) 160 km
Venerdì 10/05: Rossano Veneto-Rossano Veneto (Vi) 172,6 km
Sabato 11/05: Breganze (Vi) crono 12,3 km e circuito di Breganze 117,4 km.

FANTINI VINCE SU NENCINI LA 3^ GRAN FONDO DI SAN MARINO

Di Bruno Achilli

Ersilio Fantini Guizzo vincente, come ai tempi delle sue vittorie nei dilettanti, del trentacinquenne bellariese Ersilio Fantini sull'ex professionista Andrea Nencini (nipote di Gastone, vincitore di un Giro e di un Tour) nella terza Gran Fondo internazionale di San Marino, valida per il campionato europeo. I due si sono contesi il successo insieme a Fabio Tugnoli e Mauro Mondaini. Proprio quest'ultimo, lungo le rampe di Monte Maggio, ad una dozzina di km dalla conclusione, ha sferrato l'attacco decisivo, sgretolando il gruppetto dei dodici protagonisti della corsa, in fuga per oltre centotrenta chilometri. In 700 si sono presentati allo start a Gualdicciolo in una mattinata limpida ma sferzata dal vento. Un ottimo gruppo di corridori, molti di qualità, considerando la concomitanza con altre cinque manifestazioni sparse in Italia. Scatti a ripetizione fino dai primi chilometri con i migliori a fare subito selezione. Già al passaggio da S.Patrignano si è praticamente delineata l'azione decisiva. Sono in tredici al comando. Il sanmarinese Ceccaroni, Piacentini, Saccomanni, Nencini, Sammassino, Pozzi, Tugnoli, il ravennate Baroncini, i riminesi Mondaini, Fabbri e Fantini, oltre a Giannini e Campana, gli unici del gruppetto a scegliere poi il percorso medio. I battistrada trovano subito l'accordo anche il vantaggio su di un primo gruppo di una cinquantina di inseguitori sale ben presto ad oltre quattro minuti. L'unico a non arrendersi è il riminese Francesco Bondi. Da Macerata Feltria si lancia in solitudine in un caparbio inseguimento ai fuggitivi, rimasti nel frattempo in undici, recuperando, km dopo km, il pesante fardello. Al valico di Villagrande vede finalmente la coda del gruppetto e con un' ultimo sforzo riesce a raggiungerli al termine della discesa. Purtroppo, all'inizio della ripida salita di Monte Maggio, Mondaini lancia l'assalto finale e la fila si spezza. Solo altri tre riescono a tenergli testa: Fantini, Tugnoli e Nencini. Non succede più niente fino allo sprint. Qui Fantini compie il suo capolavoro imponendosi con uno sprint irresistibile.

ORDINE D'ARRIVO: Ersilio Fantini (Velo Bike) km 161 in 4h 15' 41" media 37,800; 2) Andrea Nencini (Carraro), 3) Fabio Tugnoli (Sintesi), 4) Mauro Mondaini (Velo Bike), 5) Daniele Baroncini (Ristorante Tino) a 59", 6) Mario Ceccaroni (Dogana), 7) Marco Fabbri (Cbr), 8) Enrico Saccomanni (Carraro), 9) Alessandro Pozzi (Velo Bike), 10) Francesco Bondi (Velo Bike) 2 '15".
Donne (percorso lungo): 1) Paola Sbrighi (Team Vicini).
Percorso medio (km 103): 1) Gabrio Giannini (Carraro) in 2h 37' 27" media 39,300; 2) Ilio della Pina (idem) a 4', 3) Mario Donini (Pedale d'Oro) a 4' 27", 4) Davide Bedon (Stra Alpe), 5) Dario Muratori (Cbr).

CAMPIONI D'EUROPA - Cadetti: Marco Fabbri (Cbr). Junior: Andrea Nencini (Carraro). Senior: Ersilio Fantini (Velo Bike). Veterani: Daniele Baroncini (Rist. Tino). Gentlemen: Glauco Santoni (Italia in Miniatura). Supergentlemen: Marino Ricci (Team Vicini). Donne. Fascia "A": Paola Sbrighi (Team Vicini). Fascia "B": Monica De Palma (Opera).

MAPEI – QUICK STEP: UN GIRO ALL’INSEGNA DELLA QUALITA’ CERTIFICATA

Castellanza, 5 maggio 2002 - Domani mattina alle ore 11:00, presso il Residence della squadra situato a Varano Borghi (Va), il Professional Cycling Team MAPEI – Quick Step presenterà alla stampa il suo impegno per il miglioramento della qualità: il 22 aprile 2002 la società sportiva ha infatti conseguito la CERTIFICAZIONE QUALITÀ ISO 9001:2000.

Nell’incontro verranno illustrate le valenze e i risvolti pratici della realizzazione di questo ambizioso progetto, ancora unico ed altamente innovativo per il mondo dello sport.

Saranno presenti anche il Campione d’Italia Daniele Nardello e Stefano Garzelli, che nell’occasione esporrà le sue aspettative ed i suoi obiettivi per l’imminente Giro d’Italia.

GRUPPO GIOVANI MAPEI – QUICK STEP: BERNHARD EISEL VINCE IN AUSTRIA

Castellanza, 5 maggio 2002 - Bernhard Eisel ha colto quest’oggi sulle strade di casa il primo successo da professionista della sua carriera, aggiudicandosi la 15.a Int. Select” Radclassic Gleisdorf di km. 162.

Il 21.enne del “Gruppo Giovani” MAPEI – Quick Step, al secondo anno da professionista, si è imposto alla media di 42,5 Km/h, battendo allo sprint Scherzer Ralph della ELK – Haus e lo slovacco Glajza Robert della Podbrezova, giunto a 3’’ dal vincitore.

La corsa, disputatasi nei dintorni di Graz, si è decisa a 20 chilometri dall’arrivo, quando in testa al plotone si formava un gruppo di 13 contrattaccanti; sull’ultima salita, posta a meno di 10 chilometri dall’arrivo, Eisel, Scherzer e Glazja forzavano il ritmo rimanendo ben presto soli. Nella volata in leggera ascesa, Eisel non aveva problemi ad imporsi sui due compagni di fuga.

Grazie al successo odierno, Eisel comanda ora anche la speciale Challenge di Coppa d’Austria.

TIMOCHINE VITTORIA IN GERMANIA

Frankenhausen (Germania) – 5 maggio 2002 - La seconda tappa del Giro della Turingia, in corso di svolgimento sulle strade della Germania, porta la firma di Mihkail Timochine vincitore in volata sul traguardo di Frankenhausen. Il corridore russo, della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese, al terzo centro stagionale, ha preceduto il tedesco Lockan e l'olandese Giling. Timochine è anche il nuovo leader della classifica generale.

Bad Berka- Frankenhaseun 5/5/2002 Distanz: 89.00 km
Schnitt: 42.91 km/h
Ordine d'arrivo:

Rang

Nation

Code

Name

Team

Zeit

1

RUS

19801120

Timochine, Mickail

CVZ

02:04:26

2

GER

19800627

Lockan, Steffen

ILC

02:04:26

3

NED

19821104

Giling, Bas

RB3

02:04:26

4

GER

19800412

Schüler, Tilo

GIA

02:04:26

5

GER

19820522

Winkelmann, Martin

ILC

02:04:26

TRAFICANTE SENZA AVVERSARI IN SALITA

Sant’Antonio Abbandonato (Bg) –5 maggio 2002 - Roberto Traficante, diciottenne brianzolo di Cesano Maderno, ha dominato la Zogno-Sant’Antonio. Abbandonato classica per juniores con arrivo in salita. L’atleta della Canturino 1902 Cra Guerciotti, al secondo centro stagionale dopo Appiano Gentile (Co), ha rotto gli indugi a tre chilometri dalla conclusione. Solitario al traguardo ha preceduto di 30" Davide Viganò e di 35" Ivan Santaromita. Buona anche la condotta di gara di Simone Lambrughi che si è piazzato in ottava posizione.


Ordine d'Arrivo. 1) Traficante Roberto (Canturino 1902 Cra Guerciotti) km.104 in 2h 40’ media/h 39.000; 2° Viganò Davide (Sovico Poliedra)A 30"; 3° Santaromita Ivan (Vc Mendrisio Mapei)a 35"; 4° Possoni Morris (Gerbi Sandamianese)a 40"; 5° Turco Massimiliano (Verdellese Dielle)a 50"; 6° Finetto Mauro (Verdellese Dielle)a 1’; 7° Galbiati Luca (Sovico Poliedra); 8° Lambrughi Simone (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 9° Testolin Rudy (Goretex Gaiga); 10° Giordano Enrico (Goretex Gaiga)

E' record di iscrizioni al Giro del Lazio
La carica dei millecinquecento!
Roma: da DECATHLON (Tor Vergata) il via all'ottava edizione

Roma, 3 maggio 2002 - Saranno circa millecinquecento i partecipanti all'ottava edizione della granfondo Giro del Lazio, in programma domenica 5 maggio. La manifestazione, che si conferma la granfondo di ciclismo regina di tutto il Centro e Sud d'Italia, segna così il nuovo massimo storico; mai infatti prima d'ora si era registrato un così alto numero di partecipanti.
C'è dunque grande attesa tra gli appassionati; il Giro del Lazio costituisce infatti l'appuntamento clou della stagione, evento nel quale misurare le proprie capacità e le proprie ambizioni agonistiche in confronto ai migliori corridori d'Italia.
L'ottava edizione della manifestazione, organizzata dal GC Santa Maria delle Mole di Elvezio Pierandi, Luigi Pelliccioni ed Eleonello Piazza, avrà come sede di partenza e arrivo il negozio Decathlon che sorge a Tor Vergata (uscita 20 del GRA - La Romanina/Università Tor Vergata). Decathlon si è dimostrato, infatti, il partner ideale per il Giro del Lazio che da quest'anno diventa un'occasione di sport e iniziative speciali per tutta la famiglia e accompagnatori; in attesa dell'arrivo dei propri beniamini, tutti potranno ingannare l'attesa visitando il negozio DECATHLON, la megastruttura completamente dedicata allo sport, che rimarrà aperta tutto il giorno. Nel corso della giornata saranno organizzate inoltre tutta una serie di mini manifestazioni che coinvolgeranno i presenti, grandi e bambini.
Dal punto di vista tecnico il Giro del Lazio 2002 si presenta rinnovato nel tracciato, a cominciare dall'inedita località di partenza ed arrivo che, oltre a garantire tutte le comodità dal punto di vista logistico (facilità di accesso, ampi parcheggi, comodi locali per la consegna dei pacchi gara ed il pasta party ecc.) ha consentito di disegnare un percorso di arrivo attraverso strade nuove ed assolutamente prive di traffico. Si arriva infatti attraverso le ampie strade costruite in aperta campagna in occasione dell'incontro del Santo Padre con i giovani per il Grande Giubileo del 2000.
Anche per il 2002 sono state fissate le partenze separate (granfondo e medio fondo) che, oltre a garantire una maggiore sicurezza in avvio, consentirà ai ciclisti delle due specialità di procedere senza incontrarsi mai se non in prossimità dell'arrivo.
In risposta alle pressanti richieste degli specialisti del fondo è stato completamente ridisegnato il percorso della granfondo portandolo a quasi 190 Km, con 7 salite (tutte pedalabili) che più che nelle pendenze faranno la differenza per il numero e la lunghezza complessiva. Inediti alcuni tratti, come la salita della Cimetta, tutta attraverso gli splendidi boschi dei Monti Simbruini, alle falde di Campo Catino, fino agli Altipiani di Arcinazzo. Più in particolare: da Tor Vergata si raggiunge Frascati, Doganella, Artena, Colleferro, Segni, Anagni, Fiuggi, Guarcino, Altipiani di arcinazzo, Piglio, La Forma, Roiate, Bellegra, Capranica Prenestina, Palestrina, San Cesareo, Colonna, Cocciano e Roma Tor Vergata. Il dislivello complessivo sarà di oltre tremilametri. La partenza è fissata alle ore 8.
Anche la Medio Fondo darà ai ciclisti la possibilità di cimentarsi su un percorso tecnicamente interessante con l'ascesa a Capranica Prenestina dove tutti, Granfondisti e Mediofondisti, potranno godere del famoso ristoro con il prosciutto di Capranica. Da Tor Vergata si transita per Frascati, Doganella, Artena, Valmontone, Genazano, Capranica Prenestina, Palestrina, San Cesareo, Colonna, Cocciano, Roma Tor Vergata per coomplessivi 109 chilometri. Il via sarà dato alle ore 9.

Week End toscano per Gilberto Simoni
che affila le armi in vista del Giro d’Italia

Gaggio Montano, 3 maggio 2002 - Con il Giro d’Italia alle porte, Gilberto Simoni affinerà in Toscana la buona condizione fisica messa in mostra nelle sue recenti apparizioni; il campione della Saeco-Longoni Sport sarà infatti al via del G.P. Industria e Artigianato di Larciano, in programma domani (sabato 4 maggio) e del Giro di Toscana, (domenica 5 maggio).
Il corridore trentino, con le due gare in programma nel fine settimana completerà di fatto la sua marcia di avvicinamento alla corsa rosa, che con il Tour de France rappresenta uno degli obbiettivi principali della sua stagione.
Accanto a Simoni, il D.S. Flavio Miozzo, schiererà nel G.P. Industria e Artigianato anche Leonardo Bertagnolli, l’australiano Brad Davidson, lo spagnolo Juan Fuentes, Alessio Galletti, il lituano Marius Sabaliauskas, Fabio Sacchi e Alessandro Spezialetti che domenica, nel Giro di Toscana, lascerà il posto a Mirko Celestino.

Il Pirata deferito dalla Procura antidoping del Coni e lasciato a piedi dal Tour.

Parco Pantani Marco Pantani di nuovo sotto tiro da parte della giustizia sportiva. E' la procura antidoping del Coni, che in seguito ai fatti relativi al blitz di Sanremo al Giro 2001, mette ora a rischio la partecipazione all'imminente Giro d'Italia. Ed è una giornata nera anche per la notizia giunta dalla Francia, da dove la Societé Tour de France, comunicando i nomi delle ultime formazioni invitate alla Grande Boucle, ha lasciato ancora una volta a casa la formazione romagnola capitanata dall'ormai ex campione di Cesenatico.

La Procura antidoping del Coni ha deferito il capitano della Mercatone-Uno, agli organi di giustizia della Federciclismo, chiedendo una sospensione dall'attività agonistica di ben quattro anni: la massima squalifica prevista dai regolamenti antidoping. Una richiesta che, se accolta dalla commissione disciplinare della Fci, potrebbe portare all'esclusione del Pirata dal prossimo Giro d'Italia al via l'11 maggio da Groningen. Capiremo comunque solo alla fine della storia, se il Pirata è veramente, come lui ha sempre sostenuto, l'obiettivo di un disegno che tende a screditare il ciclismo come sport, attaccando e demolendo il suo massimo simbolo, o se, molto più semplicemente, si tratti di una normale indagine scaturita dal blitz di Sanremo, che colpisce, come è giusto, senza distinzioni di sorta, i nomi meno noti, come quelli più conosciuti del mondo del ciclismo professionistico.

LE FORMAZIONI MAPEI-QUICK STEP
ALLE PROSSIME CORSE

Castellanza, 02 Maggio '02 - Il Team Manager della MAPEI-Quick Step Alvaro Crespi ha ufficializzato le formazioni del Top Team e del Gruppo Giovani che prenderanno parte alle prossime corse.
- Top Team -

04/05 - G.P. Industria & Artigianato - ITALIA

Corridori : Bettini Paolo, Bramati Davide, Cioni Dario, Garzelli Stefano,
Scinto Luca, Tafi Andrea, Trampusch Gerhard,
Wegelius Charly.
DS: Fabbri Fabrizio

05/05 - Giro Ciclistico della Toscana - ITALIA

Corridori : Aggiano Elia, Bettini Paolo, Cioni Dario, Scinto Luca,
Trampusch Gerhard, Wegelius Charly .
DS: Fabbri Fabrizio
- Young Riders -

04/05 - G.P. Midtbank - DANIMARCA
05/05 - Aarhus - DANIMARCA

Corridori : Cancellara Fabian, Davis Allan, Gasparre Graziano,
Muravyev Dmitriy, Rogers Michael, Willems Frederik.
DS: Piva Valerio

05/05 - 15 Int. "Select" Radclassic Gleisdorf - AUSTRIA

Corridori : Clerc Aurelien, Eisel Bernhard, Petrov Evgueni,
Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik, Zerzan Pavel.
DS: Guercilena Luca

DOPO IL SUCCESSO IN COPPA DEL MONDO DOMANI, VENERDI' 3 MAGGIO, MICHELE BARTOLI “INCONTRA” I TIFOSI SU INTERNET E LI INVITA IN VACANZA NEL SUO PAESE

02 maggio 2002 - Una “chat” con i tifosi di tutto il mondo prima di ritornare in gara al Giro d'Italia, dopo il successo nell'Amstel Gold Race. Michele Bartoli si confronterà con il pubblico su www.michelebartoli.com. Domani, venerdì 3 maggio, tra le 19.00 e le 20.00, il campione toscano dialogherà con i tifosi sul suo recente successo in Coppa del Mondo, il ritorno ai vertici delle classifiche dopo alcune settimane di difficoltà, e la sua prossima partecipazione al Giro d'Italia.
La chat sarà anche l'occasione per presentare la nuova iniziativa di Michele Bartoli che, dalle pagine del sito internet, invita cicloamatori e cicloturisti a diventare suoi "vicini di casa" per qualche giorno. Tramite www.michelebartoli.com sarà possibile, infatti, prenotare soggiorni estivi a Montecarlo di Lucca con avvincenti uscite in bicicletta nella campagna toscana. "Guida ciclistica" d'eccezione sarà un ex-professionista, David Tani.

Ufficiale: la Saeco-Longoni Sport al Tour de France
Corti: “Un riconoscimento del nostro valore tecnico”

02 maggio 2002 - La Societé Tour de France ha annunciato ufficialmente quest’oggi a Parigi il nome delle ultime cinque squadre scelte per la partecipazione al Tour 2002, e tra queste figura la Saeco-Longoni Sport. “Eravamo certi che gli organizzatori francesi avrebbero riconosciuto il potenziale tecnico dalla nostra squadra ed il suo consolidato prestigio maturato in anni ed anni di attività ciclistica ai massimi livelli - è stato il commento del team manager Claudio Corti - Siamo dunque molto soddisfatti e grati agli organizzatori francesi, sicuri di riuscire ad onorare questo grande evento con una partecipazione di alto livello. Gilberto Simoni e Danilo Di Luca sono due personaggi di rilievo internazionale ed in grado, sia pure in ruoli e momenti diversi, di essere protagonisti. Intorno a loro costruiremo una squadra solida e molto battagliera”.

MTB: Gran Fondo dei Colli Euganei al via

02 maggio 2002 - Cresce l'attesa degli appassionati in vista dell'ormai prossima Transeuganea, Gran Fondo dei Colli Euganei in mountain bike, in calendario il prossimo 4/5 maggio con partenza ed arrivo a Bresseo di Teolo

Il conto alla rovescia ed i preparativi di questa settima edizione proseguono senza intoppi; cresce al contempo il numero degli iscritti, già oltre 1000 e si punta decisamente al nuovo record di partecipanti.
Le iscrizione saranno aperte fino a sabato 4 maggio, info: 049/2010076 www.transeuganea.com. Per la giornata di sabato ci si potrà iscrivere direttamente a Bresseo di Teolo.

Novità di quest'anno la t-shirt di Transeuganea nel pacco gara sarà davvero un cult ! Personalizzata BIKER INSIDE la t-shirt naturalmente solo ai biker del percorso Classic, quello di 49 km con 1400 m di dislivello.
Un motivo in più quindi per partecipare a Transeuganea: non perdetevi l'irrinunciabile e unica t-shirt cult di tutte le collezioni moda primavera-estate 2002. Ai più tranquilli dell'Easy Race che pedaleranno per soli 23 km e 600 mt
di dislivello un meraviglioso cappellino bicolore rosso-ècrù introvabile !
Ricordiamo inoltre il nuovissimo sistema di cronometraggio championchip in real time : sarà possibile noleggiare il microchip da apporre alla bicicletta solo per la giornata di Transeuganea al costo di 10 Euro, dei quali otto vi verranno
restituiti alla riconsegna dopo gara.

La festa di Transeuganea, che va ben oltre la sola voglia di competere, incomincia al sabato, giorno di inizio della verifica tessere e distribuzione pacchi gara, con l'apertura dell'Area Expo, la mostra mercato di prodotti tipici locali, la Kid's Bike, oltre a intrattenimenti per bambini, prove di orienteering – mtb, e alla sera lo spettacolo del Coro Salus Pueri. Per domenica la partenza è fissata alle 9.30 per la Transeuganea classica, alle 10.00 per l’Easy Race e alle 10.15 la Bikefamily.

L'organizzazione NonSoloBike grazie al concreto supporto della Provincia di Padova e al patrocinio del Parco Colli e dei Comuni Euganei (ben sette), ha curato ogni minimo particolare per confermare ancora una volta la consolidata tradizione di efficienza e riproporre un evento di alto livello entrato a pieno titolo fra le classiche di inizio stagione.

“GRUPPO GIOVANI” MAPEI – QUICK STEP: GIAN PAOLO CHEULA CONQUISTA IL CIRCUIT DES MINES

Gian Paolo Cheula01 maggio 2002 - Gian Paolo Cheula ha conquistato oggi la Classifica Generale del Circuit des Mines. Il giovane talento della MAPEI – Quick Step , dopo aver vinto la I.a tappa della breve corsa a tappe francese ed aver riconquistato la maglia di leader nella difficile frazione di ieri, ha badato oggi a difendere il primato nelle due semitappe in programma.

Cheula ha preceduto di 1’02’’ il corridore della Fakta Morten Sonne e di 1’53’’ il portacolori della AG 2r Provoyance Andy Flickinger.

La buona prestazione della squadra è stata completata dal successo nella 2.a tappa di Graziano Gasparre e dal 4.o e 6.o posto ottenuti nella classifica finale da Evgueni Petrov, che sta ritrovando il giusto colpo di pedale, e da Fabian Cancellara.

Per Cheula si tratta del 2.o successo da professionista, il 26.o stagionale del Gruppo Giovani MAPEI – Quick Step.

 

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic