Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 

E' in distribuzione, la seconda edizione dell'Almanacco del ciclismo Trevigiano curato da Massimo Bolognini.


Per informazioni: Massimo Bolognini
Tel. 0422/435886 e cell. 339/1960423

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.


QUICK.STEP – DAVITAMON TEAM TO THE NEXT RACES

The QUICK.STEP – Davitamon technical staff decided the teams that will take part next week end to the Omloop Het Volk and Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

OMLOOP HET VOLK 01/03/03


Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Servais Knaven, Andrei Kashechkin, Johan Museeuw, Frank Vandenbroucke.

D.S: Wilfried Peeters.

KUURNE-BRUXELLES-KUURNE 02/03/03

Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Davide Bramati, Aurélien Clerc, Johan Museeuw, Nick Nuyens, Luca Paolini, Frank Vandenbroucke.

MARCHIOL-FAMILA-SITE-FREZZA-SAFI
Cycling Team 2000

Dai successi di Ciccione alla presentazione ufficiale
Gran gala a Villa Manin di Codroipo

Tezze di Vazzola (Treviso), 27 febbraio 2003 - La Marchiol-Famila-Site-Frezza-Safi si appresta a ufficializzare il proprio organico ed i programmi per la stagione agonistica 2003 dopo l'allontanamento dell'ex professionista Giovanni Renosto che aveva avviato il club nell'inverno 2000.
L'atteso momento è fissato per domani, venerdì 28 febbraio nella prestigiosa cornice di Villa Manin a Codroipo (Udine), dove dalle 19 il presidente Gioacchino Francescutto, affiancato dal suo vice Giuseppe Lorenzetto e dai tecnici Paolo Rossi e Franco Cattai, presenterà i 16 corridori élite e under 23 che compongono la formazione al via della terza stagione (34 successi nel 2002 e 26 nel 2001, con i tricolori élite strada di Casagrande e Quagliarello e l'ultimo Giro Baby conquistato da Beppe Muraglia). Spiccano i nomi del pistard azzurro Angelo Ciccone, già a segno in Istria e sabato scorso dell'internazionale d'apertura Coppa S.Geo, il passista-veloce Mirco Lorenzetto, l'ex tricolore élite Ezio Casagrande ed i nuovi Francesco Conserva, Flavio Lucchin, Michele Maccanti e l'ucraino Ruslan Pidgornyy, già iridato e due volte campione continentale su pista che rientra dopo l'esperienza fatta lo scorso anno tra i professionisti con la De Nardi-Pasta Montegrappa. Durante il pomeriggio di domani e prima della cerimonia, tra le sede della Site a Tezze di Vazzola (Treviso) e Villa Manin, atleti e staff effettueranno i tradizionali servizi fotografici realizzati del Video Team Rodella.
Tra le autorità invitate il presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Gian Carlo Ceruti, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, quello della Provincia di Pordenone Elio De Anna ed il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello.


Ecco le squadre per Chiasso e Lugano

27-2-2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ prenderà parte al Gp di Chiasso (sabato 1° marzo) e al Gp di Lugano (domenica 2 marzo) con la seguente formazione: Claudio Astolfi, Lorenzo Cardellini, Massimiliano Gentili, Massimo Giunti, Alexander Kolobnev, Giampaolo Mondini, Francesco Secchiari, Ruben Lobato. Direttore sportivo: Giuseppe Petito.
Giampaolo MondiniAl Gp Città di Chiasso ci sarà anche Giampaolo Mondini, ingaggiato qualche settimana fa, dal team Domina Vacanze Elitron RDZ. Il corridore di Fusignano è assente dalle corse da quasi un anno (l'ultima corsa nella quale ha preso parte è la Tre Giorni de La Panne, aprile 2002). "Sono determinato e un po' emozionato" afferma Giampaolo Mondini, 31 anni il prossimo 15 luglio. "Voglio dimostrare che ho ancora la motivazione per correre e raggiungere traguardi importanti. In questi mesi mi sono allenato duramente, ma la condizione fisica deve ancora crescere. Tornerò in gruppo con l'obiettivo di cancellare il passato" conclude Giampaolo Mondini che nel '97 vinse, con la squadra di Vincenzo Santoni, una tappa al Tour de France.

ESORDIO IN FRIULI PER IL FOTO-MODELLO RICCI

BESANA BRIANZA (Mi)- 27 febbraio 2003 - Tutto pronto per l’esordio in gara del foto-modello Luca Ricci. Il più bello d’Italia del 2000 che, ieri, si è sottoposto ai test attitudinali presso il centro sportivo di Torino, debutterà, domenica 2 marzo, a Trieste in occasione dell’internazionale Trofeo Zssdi sulla distanza di 158 chilometri. Partenza ore 13.00. Ricci sarà affiancato dai compagni di squadra della Zoccorinese Palazzago, Biondo, Pafundi, Puzzovivo, Innocenzi, Ermeti, Bresciani e dal russo Babenko.


Sprint amaro per Perdiguero: è 4°!

Igor Astorloa27-2-2003 - Igor Astorloa ha vinto in volata la terza tappa della Vuelta Ciclistica Valenciana. Protagonista, per il secondo giorno consecutivo, Miguel Martin Perdiguero giunto 4° allo sprint dopo essere stato lanciato da Mario Scirea e Santos Gonzalez. "Avevo i crampi, non riuscivo a spingere come volevo" ha commentato lo spagnolo della Domina Vacanze Elitron RDZ al traguardo. La corsa di oggi non ha registrato tante emozioni; ci ha pensato Re Leone Cipollini mostrando al pubblico valenciano il primo sprint stagionale con la maglia di campione del mondo all'intergiro di Onda. Il risultato? Primo, senza problemi e senza sforzi.
Sull'ultima salita, attacca Santos Gonzalez, ma la sua azione è inefficace. Allo sprint, in testa, c'è "pennellone" Scirea che mette in fila indiana il gruppo. Si lavora per Miguel Martin Perdiguero. In volata, lo spagnolo della Domina Vacanze Elitron RDZ non ha la zampata vincente e si deve accontentare del 4° posto. Invariata la classifica generale guidata sempre da Rafael Casero con 5" di vantaggio da Dario Frigo.
Ordine d'arrivo:
1) Igor Astarloa (Saeco);
2) Angel Edo;
3) Santos Vicioso
4) Miguel Martin Perdiguero
41) Mario Scirea
52) Santos Gonzalez a 13";
102) Mario Cipollini a 14' e 21";
117) Daniele Bennati;
118) Alberto Ongarato;
121) Gabriele Colombo;
126) Giovanni Lombardi.


Perdiguero 3° alla Valenciana - vittoria di Casero

Rafael Casero26-2-2003 - La 2° tappa della Vuelta Valenciana è stata vinta da Rafael Casero (Paternina-Costa Almeria), fratello di Angel, vincitore della Vuelta di Spagna 2001. Il corridore spagnolo è giunto al traguardo di Joiosa con 41" di vantaggio dal gruppo: la volata è stata vinta da Bram De Groot (Rabobank). Buona la prestazione di Miguel Martin Perdiguero (Domina Vacanze Elitron RDZ) il quale è stato ben pilotato in volata da Mario Scirea giungendo 3° dopo una rimonta strepitosa. "Ho una buona condizione fisica" ha detto a fine gara Martin Perdiugero "oggi potevo vincere: la gamba girava bene. Il mio obiettivo resta la classifica finale" conclude il corridore del team Domina Vacanze Elitron RDZ. Sfortunato, invece, Santos Gonzalez Capilla poiché, sull'ultima salita, ha bucato la ruota posteriore perdendo secondi preziosi dal gruppo di testa composto da una trentina di corridori. Mentre Mario Cipollini è giunto al traguardo 108°.
Ordine d'arrivo:
1) Rafael Casero;
2) Bram De Groot a 41";
3) Miguel Martin Perdiguero ;
4) David Millar ;
5) Angel Edo;
34) Mario Scirea;
61) Santos Gonzalez a 6' e 33";
103) Gabriele Colombo a 25' e 24";
106) Alberto Ongarato;
108) Mario Cipollini;
128) Giovanni Lombardi;
130) Daniele Bennati;

Valenciana, bene Gonzalez. Colombo cade - Frigo vince la prima

Dario Frigo 25-2-2003 - Il prologo d'apertura (9,3 km) della Vuelta Ciclistica Valenciana è stato vinto da Dario Frigo (10' e 58"). La prima tappa della corsa spagnola - partenza e arrivo a Sant Vicent del Raspeig - era riservata agli specialisti delle crono. Bene Mario Cipollini il quale ha terminato la prova (35°) in 11' e 32"; mentre il corridore di casa, Santos Gonzalez Capilla è giunto al traguardo con un ritardo di . "Avevo un buon tempo - commenta Santos Gonzalez - improvvisamente, a un km dal traguardo, sono crollato perdendo secondi preziosi." conclude il corridore di Alicante.
Un prologo da dimenticare, invece, per Gabriele Colombo caduto durante la parte centrale del percorso: all'imbocco di una rotonda, il veresino della Domina Vacanze Elitron RDZ, è scivolato a terra riportando una contusione alla coscia destra. Niente di grave per Colombo che sarà regolarmente in gara domani nella seconda tappa, Castalda-Vila Joiosa (159 km). I corridori dovranno affrontare l'Alto de Confriedes e l'Alto de Tudons. Dunque una Vuelta Valenciana dura e difficile, ma allo stesso tempo spettacolare.

Ordine d'arrivo 1° tappa Sant Vicente - Sant Vicente:
1°) Dario Frigo copre i 9,3 km in 10' e 58" alla media oraria di 50,881;
2°) Alex Zulle a 5";
3°) Rene Andrete a 6";
4°) Jorg Jaksche a 7";
5°) David Millar a 8";
24°) Santos Gonzalez a 28";
31°) Daniele Bennati a 31";
37°) Mario Cipollini a 35";
53°) Miguel Martin Perdiguero a 40";
74°) Mario Scirea a 48";
97°) Alberto Ongarato a 58";
124°) Giovanni Lombardi a 1' e 25";
135°) Gabriele Colombo a 2' e 16".



Presentata oggi la Tirreno Adriatico

24-2-2003 - Nell'Auditorium del Comune di S. Benedetto del Tronto è stata presentata oggi la 38a Tirreno-Adriatico in programma da giovedì 13 a mercoledì 19 marzo. La "Corsa dei Due Mari", organizzata da RCS Sport per conto de La Gazzetta dello Sport, anticipa come sempre la Milano-Sanremo, in calendario sabato 22 marzo e ne è l'ideale antefatto, proprio perché consente di rifinire la forma in vista della gara top d'inizio stagione. Presente anche il General Manager del team Domina Vacanze Elitron RDZ, Vincenzo Santoni, e il Responsabile Manager del team Domina Vacanze Elitron RDZ, Ivan De Paolis. Ha presentato la giornalista Rai, Barbara Capponi.
Il menu di questa edizione prevede sette tappe (senza alcuna prova a cronometro), di cui due arrivi in salita e il resto destinato a chi, velocista o passista veloce, avrà la giusta ambizione.
La Tirreno-Adriatico 2003 scatterà da Sabaudia, nei pressi di Latina, nel comprensorio del Parco del Circeo, per concludersi - secondo tradizione - a San Benedetto del Tronto quando alla Milano-Sanremo mancheranno tre soli giorni.
Imponente e qualificato il campo degli iscritti, con tutti i migliori ripartiti in 20 squadre (9 italiane e 11 straniere) di 8 corridori ciascuna, per un totale di 160 partenti.
Queste le tappe in programma:
giovedì 13 marzo: Sabaudia-Sabaudia km 178
venerdì 14 marzo: Sabaudia-Tarquinia km 213
sabato 15 marzo: Tarquinia-Foligno km168
domenica 16 marzo: Foligno-Ortezzano km 154
lunedì 17 marzo: Monte San Giusto-Rapagnano km 181
martedì 18 marzo: Teramo-Torricella Sicura km 179
mercoledì 19 marzo: S. Benedetto-S. Benedetto km 162
per un totale di km 1235.

MERCOLEDÌ MUSEEUW E COMPAGNI SULLE STRADE DEL GIRO DELLE FIANDRE

Johan MuseeuwInizia l’avvicinamento del team QUICK.STEP – Davitamon alle classiche del nord.

Mercoledì 26 gennaio p.v., infatti, Johan Museeuw, Tom Boonen, Frank Vandenbroucke, Wilfried Cretskens e Servais Knaven effettueranno una ricognizione sul tracciato del Giro delle Fiandre.

I corridori percorreranno i 180 chilometri finali della classica che Johan Museeuw ha vinto per ben tre volte, prestando particolare attenzione alle tre nuove Côte inserite quest’anno negli ultimi chilometri del percorso.

Il Leone delle Fiandre ha inoltre effettuato ieri (24/02/03) un allenamento sulle strade dell’Omloop Het Volk percorrendo 160 chilometri.

“E stato un buon allenamento – ha spiegato Johan – La condizione è buona, ma mi manca ancora un buon 20% per essere al top della forma. L’Het Volk però ha un chilometraggio inferiore a quello di una classica. Anche all’80% si può quindi essere tra i protagonisti.”


Re Leone alla Settimana Valenciana

24-2-2003 - Dopo il Trofeo Luis Puig il campione del mondo Mario Cipollini prenderà parte alla Vuelta Ciclistica Valenciana insieme a Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Alberto Ongarato, Daniele Bennati, Gabriele Colombo, Santos Gonzalez, Miguel Martin Perdiguero. Ds: Antonio Salutini ed Enrico Paolini.
La Vuelta Valenciana scatterà domani (25 febbraio) e terminerà sabato 1° marzo.

Casagrande Infortunato

24-2-2003 - Un banale incidente durante lo svolgimento dell’ultima tappa della Volta ao Algarve, la Loulé – Loulé di domenica 23 febbraio ha costretto al ritiro il nostro Francesco Casagrande.
Il capitano di Lampre era alla testa del gruppo, quando in un tratto in salita due corridori si sono toccati, causando involontariamente la caduta del nostro corridore.
Subito assistito, Casagrande è stato accompagnato presso l’ospedale di Loulè, dove gli è stata riscontrata la frattura composta del radio della mano destra (durante il Giro del 2001, nella tappa di Chieti, la caduta interessò la mano sinistra.).
Questa mattina con un volo su Milano-Malpensa il corridore e rientrato in Italia, per proseguire poi verso Firenze.
Nel pomeriggio Casagrande è stato sottoposto ad una visita dal professor Costa (Il medico dei motociclisti) il quale nel confermare la diagnosi dei colleghi Portoghesi ha stilato una prognosi di 20 giorni.
Pertanto Francesco Casagrande non parteciperà alla prossima Vuelta a Murcia, alla quale era iscritto.


Mountain Bike, ecco i big del Lazio. A Castel Madama, assegnati i titoli di Campione regionale d'Inverno

Roma, 24 febbraio 2003 - La Winter Cup di Castel Madama (Roma) ha aperto ufficialmente la stagione laziale delle ruote grasse. Su un percorso tecnico e impegnativo allestito dalla Pro Bike Riding Team di Roma, circa 160 bikers si sono sfidati per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale d'Inverno. Dominatore incontrastato è stato l'inossidabile Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike Cicli Montanini) ), che oltre a fregiarsi del titolo di Campione Regionale nella categoria Master 3, ha anche dominato la classifica assoluta della gara. L'atleta viterbese è stato in testa sin dai primi giri, e ha preceduto di 2'59" Stefano Miralli (MTB Bagnaia il Borgo) e di ben 4'22" Francesco Nardelli (Eracle MTB). La più veloce tra le donne è stata Monica Gabbanelli (SC Superbike), mentre la maglia di campionessa regionale è andata sulle spalle di Sabrina Di Lorenzo (GSC Lariano).

Ecco nel dettaglio l'elenco dei dodici neo Campioni d'Inverno

Esordienti: Andrea Zannoni (GSC Grotte di castro)
Allievi: Mattia Palombini GSC Grotte di Castro)
Junior: Marco Cellini (UC Alatri)
Open: Stefano Capponi (World Truck)
Donne: Sabrina Di Lorenzo (GSC Lariano)
Sportman 1: Federico Nardacci (Eco Bike Latina)
Sportman2: Stefano Miralli (MTB Bagnaia Il Borgo)
Master 1: Gianluca Bonifazi (GS Topi)
Master 2: Zefferino Grassi (Centro Italia Bike Montanini)
Master 3: Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike Montanini)
Master 4: Emilio Miralli (MTB Bagnaia Il Borgo)
Master 5: Mario Capoccia (Polisportiva Atletico Monterotondo)


Esordio amaro per Re Leone al Puig

23-2-2003 - Mario Cipollini ha scelto il Trofeo Luis Puig per esordire, con la maglia iridata, alla sua 15° stagione da professionista. Concentrato e sorridente, Re Leone si è presentato alla partenza di Benidorm con determinazione e voglia di correre. La prima salita della corsa, quella più impegnativa e difficile del Trofeo Luis Puig, ha messo a dura prova il capitano della Domina Vacanze Elitron RDZ.
La Kelme ha imposto un ritmo elevato fin dai primi chilometri: di conseguenza Mario Cipollini ha perso contato dal gruppo che si è frazionato lungo la salita. Tutta la squadra in testa a tirare per colmare il divario, ma il vento forte in pianura, ha impedito di recuperare il ritardo dal gruppo composto da una cinquantina di unità. Sul traguardo di Valencia la vittoria è andata ad Alessandro Petacchi il quale ha battuto allo sprint Galvez e Valverde, entrambi della Kelme.
"La Kelme ha reso la corsa dura sulla prima salita - spiega Giovanni Lombardi - abbiamo fatto il possibile per rientrare, ma la Fassa Bortolo e il Team Telekom hanno alzato il ritmo in pianura. Che dire: abbiamo perso solo la prima battaglia" conclude Giovanni Lombardi.
Mario Cipollini, circondato dai suoi compagni di squadra, ha tagliato il traguardo con 29 minuti di ritardo dal vincitore: "Non è stato un esordio brillantissimo" ha detto Super Mario, "dopo aver perso contatto in salita ho deciso di concludere la corsa con tranquillità" conclude Mario Cipollini che sarà presente alla Vuelta Ciclistica Valenciana in programma martedì 25 febbraio.


PAOLINI GRANDE PROTAGONISTA ALLA CLASSIC HARIBO

23-2-2003 - Jan Kirsipuu ha vinto in volata la 10.a edizione della Classic Haribo (203,5 Km da Uzès a Marseille) battendo Lars Michaelsen. Luca Paolini, tra i più attivi nel corso della gara, si è reso protagonista di un tentativo di fuga a 20 chilometri dall’arrivo. Il 26.enne corridore del team QUICK.STEP – Davitamon, reduce dalla buona prestazione fornita alla Ruta del Sol, è scattato tutto solo sul tratto in salita che precedeva la lunga picchiata sulla linea d’arrivo di Marsiglia. Paolini che ha raggiunto un vantaggio massimo di 24 secondi, è stato ripreso a 3 chilometri dal traguardo. “Ho voluto provare ad anticipare i velocisti puri scattando sull’ultima salita del percorso – ha spiegato Paolini, 6 vittorie in carriera – ma non c’è stato nulla da fare nonostante l’ottimo lavoro in fase di copertura dei miei compagni di squadra. La condizione però è buona e punto a far bene anche nelle prossime gare del calendario.”


PALAZZAGO (BG)- 23 febbraio 2003 - La 33esima edizione della Mentone-Savona, classica italo-francese, in programma martedì 25 febbraio, con partenza alle ore 12.00, vedrà ai nastri di partenza otto corridori della Zoccorinese PAlazzago. Si tratta del russo Babenko, del piacentino Ermeti, di Moi, Nosotti, Sestili, Mendolaro, Biondo e Barbin. La gara per elite e under 23 presenta un percorso impegnativo con la scalata ai Capi Berta, Cervo, Mele e Noli prima della picchiata verso il traguardo di Savona per complessivi chilometri 143.

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Vuelta a la Comunitat Valenciana.

VUELTA A LA COMUNITAT VALENCIANA 25/02-01/03/03

Riders: David Cañada, Domenico Passuello, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink, Kurt Van De Wouwer, Jurgen Van Goolen, Richard Virenque, Piotr Wadecki.

D.S: Serge Parsani.

MASTER TRICOLORE: Il 2003 è ancora più ricco di novità

Cresce il calendario; saranno undici le prove del circuito allestito dall'Associazione Organizzatori Granfondo

Roma, 22 febbraio 2003 - Ciclismo d'elite con il Master Club; l'ultima irresistibile proposta indirizzata a tutti gli appassionati

Nasce la Gran Fondo dei DUE MONDI ; si svolgerà a Monteluco di Spoleto l'11 maggio. Rinnovata la "LOTTA AI FURBI"


Tante le novità per un circuito senza eguali nel mondo delle granfondo in Italia; il Master Tricolore 2003 si arricchisce, infatti, di un'ulteriore prova in un contesto particolarmente suggestivo come l'Umbria. L'11 maggio, con partenza e arrivo a Monteluco di Spoleto, si svolgerà la granfondo DEI DUE MONDI. Duplice l'offerta degli organizzatori; la granfondo di 125 chilometri e la mediofondo di 92 chilometri. La gara più impegnativa si disputerà su un percorso con 1500 metri di dislivello e 35 chilometri complessivi di salita. La mediofondo avrà luogo su un percorso che prevede 900 metri di dislivello e 26 chilometri complessivi di salita.

L'altra irresistibile novità è costituita dalla nascita del MASTER CLUB. Il ciclista al Master Tricolore è trattato con i guanti bianchi e diventa privilegiato destinatario di una serie di iniziative. Si tratta di un programma che prevede l'assegnazione di premi importanti riservati a tutti i ciclisti (cicloturisti e cicloamatori) che decideranno di aderire al Club. Attenzione; l’adesione sarà prerequisito per accedere alle classifiche finali del Master Tricolore 2003 agonistico. Ma, particolare importantissimo, concorreranno al programma a premi anche i non agonisti.

Il Socio del MASTER Club avrà diritto ai seguenti riconoscimenti:

Griglia riservata in tutte le prove del Master Tricolore 2003;
Numero di gara unico per tutte le prove del Master Tricolore 2003;
Inserimento nella classifica agonistica del Master Tricolore 2003 (solo per i cicloamatori);
Diritto a 1.000 punti Club per ognuna delle 11 prove del Master Tricolore 2003 che verrà completata (sarà necessario concludere la prova nel tempo massimo, senza riguardo alla posizione di classifica);
Diritto ad altri 1.000 punti per chi completerà il Master Vette 2003;
Sconto speciale per l’abbonamento ad un anno alla rivista “La Bicicletta – il giornale delle Gran Fondo”, partner del Master Tricolore 2003;
Spazio riservato sul sito del Master Tricolore, area MASTER Club, per inserire la propria foto ed il proprio profilo tecnico/sportivo;
Filo diretto con la Segreteria Centralizzata del Master Tricolore.
L’adesione al Club ha un costo è di 20,00 €uro e potrà essere richiesta alla Segreteria Centralizzata del Master Tricolore a cui il ciclista si potrà rivolgere anche per richiedere informazioni sul circuito e sulle singole prove. Sarà inoltre possibile richiedere l’adesione al Club anche dal sito ufficiale del Master (www.mastertricolore.com) compilando l’apposito modulo disponibile online.

La quota per l’acquisto della tessera Club (20,00 €uro) va versata sul conto corrente postale n° 97268007 intestato a: Associazione Organizzatori Granfondo. Sullo stesso ccp vanno anche versate le eventuali quote di iscrizione per le singole gare a cui ci si vorrà iscrivere attraverso la Segreteria Centralizzata del Master. I premi, interessanti e di valore, saranno assegnati in base ad una raccolta punti che inizierà a dare diritto ai premi già a partire dalla partecipazione ad almeno 4 prove. Il primo traguardo sarà fissato a 4.000 punti (raggiungibili con la partecipazione a 4 delle 12 prove tra Master Tricolore e Master Vette) e consisterà nella esclusiva maglietta del Club. Ulteriori premi saranno a disposizione dei ciclisti che matureranno punteggi maggiori con la partecipazione a più prove (oggetti per la casa e l’arredamento; materiale ciclistico di consumo; pedali; gruppi; ruote ecc.). L’elenco completo dei premi della raccolta punti Club sarà disponibile entro il 31 Marzo 2003 e sarà pubblicato sul sito internet del Master Tricolore www.mastertricolore.com.

MASTER Tricolore agonistico. Soltanto i cicloamatori iscritti al Master Club concorreranno automaticamente anche al Master Tricolore agonistico. L’iscrizione al Master Club potrà essere richiesta fino al sabato precedente la terza prova a cui il ciclofondista parteciperà; i punteggi maturati nelle due prove precedenti saranno automaticamente riconosciuti. Sarà ancora possibile chiedere l’iscrizione al Master Club anche dopo tale data, ma in questo caso, soltanto le due prove precedenti saranno riconosciute valide per il MASTER Tricolore agonistico e per la raccolta punti Master Club. Tutte le 11 prove in calendario saranno valide per il MASTER Tricolore. Come lo scorso anno Il Master Tricolore 2003 è riservato esclusivamente agli atleti delle Liste Blu (Classifiche agonistiche) e Verde (Classifiche cicloturistiche). Eventuali atleti della Lista Rossa interessati a partecipare alle singole prove del Master contribuiranno esclusivamente alle classifiche di Società. La classifica finale individuale del Circuito Tricolore sarà fatta al meglio di 5 (cinque) prove sulle undici previste in calendario. In caso di effettuazione di un numero di prove maggiore, saranno conteggiati i cinque migliori punteggi acquisiti e sarà scartato ogni altro punteggio inferiore.

In caso di parità si terrà conto, nell’ordine, di:

Maggior numero di prove disputate;
Migliori piazzamenti al di fuori di quelli già conteggiati per la classifica;
Età anagrafica (avrà la precedenza l’atleta più anziano).
La lotta ai furbi. Il Master Tricolore è un Circuito riservato ai ciclisti “onesti” che praticano lo sport per puro diletto, impegnandosi in una sana e leale competizione agonistica. Nell’intento di favorire questo tipo di partecipazione anche nel 2003 ci sarà cosiddetta “LOTTA AI FURBI”. In ogni prova alcune alcuni incaricati, dotati di macchine fotografiche digitali, avranno il compito di seguire la corsa in punti chiave e di immortalare atteggiamenti antisportivi. Le foto così ottenute saranno consegnate all’arrivo al presidente della giuria per i provvedimenti del caso.

Appuntamento dunque al Giro del Lazio, in programma domenica 6 aprile, per la prima prova della settima stagione del Master Tricolore.

di Bruno Achilli

Pasquale Muto vince il 4° Gp Lacoper

S. Bernardino (Lugo) 22 febbraio - Autorevole vittoria del pimpante Pasquale Muto nella seconda corsa stagionale per dilettanti e valida per il 4° Gp Lacoper. Il portacolori della Reda - Impresa Edile Mulinari, ha superato nettamente allo sprint il tenace calabrese Francesco Reda della Dal Fiume, che per una combinazione di nome con la cittadina, avrebbe potuto rompere le cosiddette uova nel paniere. Ma la beffa non c'è stata. Anzi, nel finale di corsa, decisamente schioppettante, Muto si è dimostrato di gran lunga il più forte della quintetto al comando, in fuga dal km 55, sgranandolo con una gran "menata" al penultimo dei 23 giri. Si sono infatti staccati in tre, il romagnolo Federico Vitali dell'Eternedile, il lombardo Nicola Bresciani e l'emiliano Mattia Vaccari, i quali poi durante l'ultima tornata si sono fatti raggiungere dal bravissimo comasco Mauro Santambrogio, vincitore del giorno prima Faenza, autore di un lungo inseguimento solitario durato 30 chilometri, che gli ha permesso di recuperare oltre 2' e 30 di ritardo. Muto, però, era oramai sicuro dei suoi mezzi ed ha completato l'opera inducendo alla resa anche Reda, concludendo rialzato e con le braccia al cielo. Pasquale Muto, napoletano, 22 enne, cresciuto ciclisticamente in Toscana, ha al suo attivo vittorie molto importanti fra cui spicca la prestigiosa Coppa Mercatale, conquistata lo scorso anno. Abbracci e gran festa per tutta la squadra nell'euforico dopo corsa e con i complimenti dello sportivissimo sponsor Romano Mulinari. Questo primo bel successo, oltre a fare sperare bene per il futuro, conferma le potenzialità degli atleti scelti dal team manager Roberto Drei e dal direttore sportivo Michele Coppolillo, che sanno come muoversi e come gestire la squadra. Sulla corsa a parte una fuga dei romagnoli Osvaldo Mura (Dal Fiume) e Roberto Valgimigli (Ceramiche RB), che ha caratterizzato i primi trenta chilometri, non c'è molto da dire ancora. Il gruppo è rimasto pressoché compatto fino al nono giro, quando da una serie di allunghi è scaturita l'azione decisiva. Al via si sono presentati in 120. Di rilievo la media finale che sui km 122 è stata di 44,327. Ordine d'arrivo - 1) Muto, 2) Reda, 3) Santambrogio a 23", 4) Bresciani, 5) Vitali.

Under 23 - Santambrogio, neo under 23, esordio vincente a Faenza

di Bruno Achilli

FAENZA 22 febbraio - Prepotente vittoria in volata del diciottenne comasco Mauro Santambrogio (Maserati Synclean), nel Trofeo Hotel Gemelli, corsa d'apertura per under 23 e élite. Santambrogio, miglior juniores italiano lo scorso anno (14 vittorie), ha regolato d'imperio il brasiliano Antonio Morilo Fischer (Venta Cucine) e il gambettolese Stefano Brunelli (Reda - Impresa Edile Mulinari), l' unico romagnolo classificatosi nei primi dieci. In pratica lo sprint è stato l'atto finale di una gara destinata ad una tale conclusione. D'altronde i pur numerosi tentativi scaturiti durante i diciotto giri si sono infranti nello spazio di qualche chilometro. Da segnalare, fra i 154 partenti, le sortite dei romagnoli Luca Montanari nella fase iniziale e Luca Celli, protagonista dell'azione più importante, composta da sette fuggitivi e durata una dozzina di km, cioè dall'inizio del 14° alla fine del 15° giro (entrambi sono della Reda - Impresa Edile Mulinari). Bene anche il riminese Marco Bronzetti della Fanese, il russiano Federico Vitali dell'Eternedile e il cattolichino Cristian Coli della Centri Calzatura, autori di azioni in solitario. A parte una caduta di un corridore senza conseguenze nel finale, si sono invece contate numerose forature. A qualcuno deve essere 'caduta per terra' una scatola di puntine visto che, nella curva dopo il traguardo, hanno forato almeno in trenta! Percorsi km 123,3 alla media di 43,518.
Soddisfatto per il comportamento della sua squadra, la Reda, il direttore sportivo Michele Coppolillo.
"I miei si sono mossi bene - ha detto - e il terzo posto di Brunelli è un buon segno. Già oggi (domenica, ndr) a San Bernardino di Lugo possiamo ambire ad un risultato migliore".

Popovych e Douma protagonisti in Liguria

Popovych CAMBIAGO (Mi) – 22 febbraio 2003 - Il Giro della Liguria si è chiuso con il nono posto di Popovych in classifica generale, mentre l'ucraino Douma ha conquistato la terza posizione sul traguardo dell'ultima tappa, Andora-Savona di 154 chilometri (successo di Gabriele Balducci). La Colnago Landbouwkrediet Saclà legittima la propria trasferta anche con il successo dello stesso Popovych nella speciale classifica riservata ai Giovani. Un rendimento globale, soddisfacente per i ragazzi di Locatelli e Saligari, già orientati verso i prossimi appuntamenti.

Classifica finale

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Danilo Di Luca (Ita-Saeco)
Giuseppe Palumbo (Ita-De Nardi Colpack)
Wladimir Belli (Ita-Lampre)
Jamie Burrow (GBr-Amore Vita)
Peter Farazijn (Bel-Cofidis)
Paolo Bossoni (Ita-Sidermec)
Timothy Jones (Zim-Amore Vita)
Ruggero Marzoli (Ita-Alessio)
Yaroslav Popovych (Ukr-Colnago Landbouwkrediet Saclà)
Francisco Vila Errandonea (Spa-Lampre)

9.21.58
0.10
0.14
0.26
0.27
0.35
0.44
0.44
0.45
0.50

PAOLO BETTINI 5.o AL TOUR DU HAUT-VAR

Andrey Kascheckin miglior scalatore della corsa

Draguignan 22 febbraio 2003 - Paolo Bettini ha colto oggi l’ennesimo piazzamento di questo inizio stagione terminando il Tour du Haut-Var (180 Km) al 5.o posto.

La corsa si è decisa lungo la salita della Cote des Tuilieres, a 23 chilometri dall’arrivo, quando in testa alla corsa si è formato un gruppo di 10 corridori tra i quali lo stesso Bettini ed il compagno di squadra Michael Rogers. A due chilometri dalla linea d’arrivo, in seguito all’ennesimo tentativo d’allungo, si avvantaggiavano Sylvain Chavanel, Samuel Sanchez, Andrei Kivilev e Stephane Goubert che transitavano nell’ordine sotto lo striscione del traguardo.

Paolo Bettini, recente vincitore del Tour Méditerranéen, si aggiudicava la volata per la 5.a piazza a pochi secondi dal vincitore.

“Negli ultimi chilometri – spiega Bettinici sono stati innumerevoli tentativi di fuga sui quali abbiamo chiuso sempre io e Rogers. Nessuno voleva arrivare in volata con me. Sull’ultimo affondo non siamo riusciti a rispondere. Sono comunque soddisfatto per come ho affrontato la corsa e per il mio rendimento in salita. Ringrazio una volta ancora la squadra che anche oggi ha fatto un gran lavoro.”

Tra i protagonisti assoluti si è segnalato Andrey Kaschechkin, in fuga per oltre 60 chilometri e vincitore della speciali classifiche dedicate al miglior scalatore e al corridore più combattivo.

Domani il team QUICK.STEP – Davitamon parteciperà alla Classique Haribo.

La formazione per la Classique Haribo: Paolo Bettini, Davide Bramati, Aurélien Clerc, Nick Nuyens, Luca Paolini, Bram Tankink, Frank Vandenbroucke, Piotr Wadecki.

BESANA BRIANZA (MI)- 22 febbraio 2003 - Definite le nostre formazioni per il doppio impegno di domani. L’ex tricolore del cronometro Biondo, Ermeti, Moi, il russo Babenko, Sestili e Barbin disputeranno il 33esimo Trofeo Caduti di Soprazocco gara internazionale che si svolgerà sulle strade del Bresciano. Mentre un secondo gruppo, comprendente il giovane Baro, Nosotti, Bresciani, l’uzbeko Lagutin, Innocenzi e Mendolaro gareggerà a San Bernardino di Lugo (Ravenna). Alla guida dei teams ci saranno, rispettivamente, i tecnici Olivano Locatelli ed Ezio Tironi.


Programma – 33° Trofeo Caduti Soprazocco – 23/02

Partenza: Soprazocco. Arrivo: San Biagio (Bs)

Km.150

Starter: ore 12.30


Programma - 4° Gran Premio Lacoper - 23/02

Partenza: S.Bernardino di Lugo. Arrivo: S.Bernardino di Lugo

Km.121

Starter: ore 13.30

ALTO VAR E HARIBO PER GLI UOMINI DI COLNAGO

CAMBIAGO (Mi) – 21 febbraio 2003 - Campagna transalpina per la Colnago Landbouwkrediet Saclà. L’equipe di Ernesto Colnago è in Francia per un doppio impegno: domani disputerà il Giro dell’Alto Var, mentre domenica sarà al via del Classico di Haribo. Per questa trasferta, i diretti sportivi Locatelli e Saligari, hanno convocati i belgi Lievens, Stremeersch, Van Landeghem, Streel e Van Speybroeck, il russo Timochine, l’ucraino Gryshchenko, il napoletano Scamardella e il giovane neoprofessionista siciliano, Santo Anzà.

BESANA BRIANZA (Mi)- 21 febbraio 2003 - Esordio italiano per la Zoccorinese Palazzago Vellutex. La formazione di Elite e Under 23 sarà divisa su due fronti: un primo gruppo, comprendente il russo Babenko, Nosotti, Biondo, Bresciani, Innocenzi e il giovane Baro disputerà a Gavardo, nel Bresciano, la classica internazionale Coppa San Geo, mentre una seconda squadra, composta da Moi, Ermeti, De Angelis, Sestili, Rivera, Viganò, De Maria, Tomaselli, Zanasca, Barbin, De Nicola, Mendolaro e dall’uzbeko Lagutin sarà al via della Firenze-Empoli corsa in linea del calendario toscano.


Programma - 79° Coppa San Geo

Partenza: Patione. Arrivo: Salò

Km.153

Starter: ore 12.00


Programma - 16° Firenze - Empoli

Partenza: S.Bartolo a Cintoia (Fi) . Arrivo: Empoli

Km.134

Starter: ore 13.15

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLE PROSSIME CORSE

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato le formazioni che prenderanno parte al Tour du Haut Var e alla Classique Haribo, in Francia.

TOUR DU HAUT VAR (22/02/03)

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Andrey Kaschechkin, Domenico Passuello, Michael Rogers, Frank Vandenbroucke, Richard Virenque, Piotr Wadecki.

D.S: Serge Parsani.

CLASSIQUE HARIBO (23/02/03)

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Aurélien Clerc, Nick Nuyens, Luca Paolini, Bram Tankink , Frank Vandenbroucke, Piotr Wadecki.

D.S: Serge Parsani.

Quaranta cerca nel Puig il primo successo in Spagna
Di Luca e Astarloa stelle della Vuelta Valenciana

Ivan QuarantaGaggio Montano, 21 febbraio 2003 - Primo impegno spagnolo per il Team Saeco con il Trofeo Luis Puig, in programma domenica 23 febbraio in concomitanza con l’impegno di Mirko Celestino, Dario Pieri e Fabio Sacchi nel Classic Haribo (Francia).
L’uomo di punta del team di Gaggio Montano sarà Ivan Quaranta, già vittorioso quest’anno, ma a caccia del primo successo in terra iberica, dove finora non ha mai vinto. Molto atteso anche lo spagnolo Igor Astarloa, al rientro in gruppo in una competizione europea dopo l’ottimo esordio in Australia al Tour Down Under nello scorso mese di gennaio. Il direttore sportivo Bruno Vicino schiererà inoltre il campione italiano Salvatore Commesso, reduce dal Giro del Mediterraneo dove ha dovuto fare i conti con un brutto stato influenzale dal quale si sta riprendendo, la giovane promessa del ciclismo italiano Damiano Cunego, il kazako Alexandr Shefer (nuovo arrivato in casa Saeco), l’austriaco Gerrit Glomser e l’altro spagnolo Juan Fuentes.
La stessa formazione, con la preziosa aggiunta di un motivatissimo Danilo Di Luca (che prenderà il posto di Giosuè Bonomi) sarà impegnata nella Volta a la Comunitat Valenciana in programma dal 25 febbraio al 1 marzo.

Ruta del Sol a Javier Pascual Llorente

20-2-2003 - Javier Pascual Llorente della Kelme, ha vinto la 49ª edizione della Ruta del Sol. Nella quinta ed ultima frazione della corsa iberica, la Granada e Benalmadena di 178 km, si è imposto invece Ruslan Ivanov, corridore della Alessio.

Re Leone multato in bici sulla superstrada

20-2-2003 - Da non crederci: quante volte sarete transitati durante un'uscita con la vostra bicicletta in prossimità di un autovelox o uno dei piu' sofisticati telelaser pensando di poter superare, i fatidici 50 orari prendendovi burla della pattuglia. Ebbene questa volta è successo al Re delle volate, il campione del mondo Mario Cipollini ha battuto un'altro record: quello della velocità, sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Questa volta al posto dei cronometristi e di uno striscione d'arrivo, vi erano gli agenti della Polstrada ed il loro telelaser, all'altezza dell'uscita di Lavoria sull'arteria SGC. Cipollini era in compagnia di Mario Scirea durante la fase finale di un allenamento "dietro macchina" (293 km la distanza totale, praticamente la Sanremo....) della famosa Smart a bordo della quale c'era il buon Lencioni.

Gli agenti del comando di Firenze appostati sull'altra corsia con la pistola laser che rileva le velocità, non ci volevano credere: quelli che viaggiavano a circa 90 orari non erano due pirati della strada, ma due ciclisti che al termine di un bizzarro quanto improbabile inseguimento sono stati fermati e condotti all'uscita piu' vicina per essere multati. Re Leone senza neanche tante colpe si è giustificato con un "troppo casino sulle strade normali, qui invece si può andare forte e con tranquillità" - mentre i poliziotti giustamente ligi al dovere, hanno tirato fuori il verbale, non senza imbarazzo, per l'impossibilità di registrare come d'obbligo, i numeri di targa e di matricola dei due velocipidi. Dopo una stretta di mano, un autografo del campione del mondo (non solo sul verbale) e 63 Euro per entrambi i corridori della Domina Vacanze, i due malcapitati hanno promesso che non lo faranno più.......

.....ma se non ci sono piste ciclabili per questi allenamenti, rimane solo la pista o il rischio di incidenti per il traffico! Non sarebbe il caso di concedere un nulla osta ad atleti come Cipollini che per i loro allenamenti potrebbero utilizzare queste strade veloci e senza incroci?

Si ricorda come nello sci vengono chiuse le cosiddette "autostrade della neve" per permettere ai discesisti di allenarsi in tutta tranquillità. Anche se il paragone con il ciclismo è improponibile, ci sarà pure una soluzione al problema?

Scrivete a bikenews@libero.it per dire anche la vostra opinione.


Kolobnev brilla al Giro di Liguria

20-2-2003 - Il russo Alexander Kolobnev (Domina Vacanze Elitron RDZ) è giunto 4° nella seconda frazione del Giro di Liguria vinta da Palumbo. La partenza della tappa è stata data da Pietra Ligure, mentre il traguardo, dopo 162 km, era posto ad Andora. Dopo un avvio corsa pedalato a ritmi elevati, in testa al gurppo, dopo l'ultima salita (il Testico - 7 km di ascesa al 7 per cento), il gruppo è rimasto frazionato e in testa si è formato un drappello forte di cinquanta di corridori tra i quali Kolobnev, Scarponi e Pospyeyev del team Domina Vacanze Elitron RDZ. Allo sprint, Kolobnev è 4°.

FERRIGATO vince la prima del Liguria

19 febbraio 2003 - Andrea Ferrigato (Alessio) ha vinto in volata la prima tappa del Giro della Riviera di Ponente. Secondo Bossoni, terzo Popovich. Domani in programma la seconda tappa da Pietra Ligure a Andora (162 km con il Testico nel finale).

RIVIERA PONENTE: 3° POPOVYCH

CAMBIAGO (Mi) – 19 febbraio 2003 - Terzo posto di Yaroslav Popovych nella frazione d’apertura del Giro della Riviera di Ponente che, ha preso il via stamane dalla località ligure di Arenzano. Sul traguardo di Diano Marina, dopo 141 chilometri di corsa, si è presentato un terzetto composto dal nostro Popovych, dal vincitore, Andrea Ferrigato e dall’altro italiano Paolo Bossoni. Generoso il finale di gara dell’ucraino della Colnago Landbouwkrediet Saclà che con grande coraggio ha tentato di sorprendere il gruppo. E’ stato raggiunto da Bossoni e Ferrigato a soli tre chilometri dalla conclusione.

Winter Cup, percorso già agibile

Roma 18 febbraio 2003 - Tutto pronto a Castel Madama per la 1^ Winter Cup, gara di MTB Cross-Country valida per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale d'Inverno del Lazio. I corridori saranno impegnati su di un circuito di 7 km da ripetere più volte in base alle categorie. Gli organizzatori comunicano che il percorso è già completamente segnalato ed agibile per chiunque voglia provarlo. La gara è aperta a tutti i tesserati FCI (anche agonisti) e a quelli degli Enti della Consulta. Nella tassa gara di 10.00 Euro è compreso un ricco pacco gara comprendente una confezione di olive piccanti, una rivista "Bici daMontagna" e una borraccia "Adidas". A parte la vestizione degli atleti che si fregerannno del titolo diCampione Regionale, saranno stilate classifiche sulla base delle 12 categorie federali che andranno a premiare con premi tecnici e in natura i primi 5 di ogni rispettiva fascia. Si consiglia di adottare una gommatura generosa, dato che una parte del percorso è ricavato su un suggestivo single-track in sottobosco. Iscrizioni entro venerdì 21 febbraio da inviare via e-mail probiketeam@tiscali.it o via fax 1786055162 o tel 3397651447. Per raggiungere Castel Madama: Autostrada A24 Roma-L'Aquila Uscita "Castel Madama" (20 minuti dal casello di Roma Est). Ritrovo presso le Scuole Comunali di Castel Madama dalle ore 8:00 alle ore 9:30. Partenza ore 10:00. Premiazioni ore 12:30. Servizi: docce, ristoro, lavaggio bici.

18 febbraio 2003 - Il team Promo bike-sintesi è appena rientrato dalla trasferta alle isole di GRAN CANARIA dove ha trascorso un periodo di otto giorni supportati dalla organizzazione BICI-WEEK che si è preoccupata di tutti i servizi tecnici-ciclistici.
Dorante il soggiorno si è potuto lavorare in bici dalle 4 alle 6 ore giornaliere in uno scenario fantastico e con una temperatura media di 25°.
Venerdì prossimo il team si trasferirà in Sicilia per prendere parte ad una gara Nazionale per rifinire la condizione in vista del prossimo Campionato italiano d'inverno in programma il 3 marzo.

Mirko Pirazzoli ci tiene a ringraziare tutto lo staff di MINERVA Viaggi e la GLOBAL ADVENTURS per l'ottimo sevizio offerto.

Continua il buon momento del team QUICK. STEP – Davitamon.

Paolo Bettini si è classificato 4.o oggi nella 40.a edizione del Trofeo Laigueglia. Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon è stato tra i più brillanti del plotone che componeva il gruppo di testa. Il vincitore del Giro del Mediterraneo sarà il prossimo fine settimana al via dell’Haut Var e della Classique Haribo. Grande protagonisti della corsa sono stati anche l’australiano Michael Rogers, molto attivo sulla salita del San Balestrino e Nick Nuyens, bravissimo nell’aiutare Bettini nei chilometri finali della corsa.

Nella terza tappa della Ruta del Sol da Sevilla a Lucena (166 Km), Luca Paolini si è piazzato al 7.o posto. Paolini occupa ora la 6.a posizione nella Classifica Generale.


POPOVYCH E BERNUCCI AL LAIGUEGLIA

PopovychCAMBIAGO (Mi) – 17 febbraio 2003 - La Colnago Landbouwkrediet Saclà correrà Trofeo Laigueglia (domani) e il Giro della Riviera di Ponente con Popovych, Bernucci, Lucchini, Dierkxsens (a segno nel Gp La Marsigliese), Avdyeyev, De Waele, Douma e Verstrepen. La squadra di Locatelli e Saligari sarà anche in Grecia, al Giro di Rodi (19-23), con il debuttante Vaitkus, Metlushenko, il campione belga Steels, già vincitore di una tappa dell’Etoile de Besseges, Bileka, Capelle e Bracke.

Inizia la nuova stagione di Di Luca
a caccia del bis nel Trofeo Laigueglia

Danilo Di Luca vince il Trofeo LaiguegliaGaggio Montano, 17 febbraio 2003 - La Saeco farà il suo esordio italiano nel Trofeo Laigueglia (in programma domani, martedì 18 febbraio) quanto mai decisa a confermare il feeling che unisce la classica di inizio stagione alle maglie rosse del team di Claudio Corti.
Già a segno nel 1999 con Paolo Savoldelli e nel 2001 con Mirko Celestino la Saeco si è aggiudicata anche la scorsa edizione con Danilo Di Luca che pertanto sarà al via della corsa ligure, che segna il suo esordio stagionale, con il pettorale numero uno.
Accanto al corridore abruzzese il direttore sportivo Giuseppe Martinelli potrà schierare una formazione di primissimo piano, potendo contare su Gilberto Simoni, Mirko Celestino (che ha effettuato un buon rodaggio sulle strade del Giro del Mediterraneo) e Fabio Sacchi (a segno quest’anno in occasione della 2a tappa del Tour Down Under). L’esperto Alessio Galletti, il trentino Leonardo Bertagnolli e i due “neo-aquisti” Stefano Zanini, e Alexandre Shefer completeranno la formazione al via.
in occasione del Giro della Riviera Ligure Ponente, in programma dal 19 al 22 febbraio, il d.s. Flavio Miozzo rinuncerà all’apporto di Celestino, Sacchi e Shefer, schierando in gara con gli altri reduci del Laigueglia, Nicola Gavazzi ed il lituano Marius Sabaliauskas.

Celestino, Pieri e Sacchi ancora in Francia:
nel week-end Tour dell’Alto Var e Classic Haribo

Guidato da Guido Bontempi, il Team Saeco sarà al via nel doppio appuntamento francese con il Tour du Haut Var (in programma sabato 22 febbraio) e con il Classic Haribo (il giorno successivo).
Uomini di punta in entrambi le competizioni saranno Mirko Celestino, Fabio Sacchi e Dario Pieri che potranno contare sull’apporto del napoletano Antonio Buccero (nuovo arrivato in casa Saeco messosi già in luce nel Giro del Qatar), di Paolo Fornaciari, del tedesco Joerg Ludewig, di Cristian Pepoli, e del moldavo Igor Pugaci.

Presentata la maglia iridata di Mario Cipollini

Milano, 17 febbraio 2003 - Mario Cipollini ha presentato la maglia iridata alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, con quale esordirà al Trofeo Puig (Spagna) domenica prossima. Due i momenti fondamentali dell’incontro avvenuto alla Bit: conferenza stampa allo stand della Regione Marche di cui Cipollini è testimonial; poi, visita e presentazione ufficiale della maglia iridata allo stand Domina Vacanze, primo sponsor del team di Vincenzo Santoni e Palmiro Masciarelli.

“E’ un momento importante per me: per la prima volta, dal mondiale di Zolder, presento la maglia iridata con la quale mi auguro di conquistare traguardi importanti” afferma Mario Cipollini, attorniato da giornalisti e tifosi. Anche un pensiero per le Marche dove ha sede la squadra: “questa regione mi ha portato fortuna visto i risultati raggiunti lo scorso anno” ha detto il campione del mondo “durante gli allenamenti sostenuti sulle strade marchigiane ho visto paesaggi suggestivi che racchiudono in pochi chilometri mare, colline e montagne” conclude Cipollini. Alla presentazione ufficiale della maglia c’erano anche Mario Scirea e l’ultimo acquisto del team, Giampaolo Mondini. Non solo. Presenti anche l’amministratore unico di Elitron, Giuseppe Gallucci, e il titolare del Salumificio Portalupi, Giancarlo Garetto.

LA DE NARDI COLPACK ASTRO PARTE BENE

  1. Ponte San Pietro  (BG), lunedì 17 febbraio 2003 - Inizia bene la stagione agonistica 2003 per il team De Nardi Colpack Astro. "Siamo soddisfatti per come si è corso questo Giro del Mediterraneo - commenta il ds Antonio Bevilacqua - anche se non è arrivato Il Risultato. I ragazzi si sono comportati bene, sempre piazzati e attivi nelle prime posizioni, la squadra sta crescendo come ci aspettavamo e ci sono buoni segnali soprattutto a livello atletico per Serhiy Gonchar, Matteo Carrara, Leonardo Zanotti e Graziano Gasparre il quale ha ottenuto un 3° posto alla 3° tappa".

 

Nel dettaglio, questi i piazzamenti dei portacolori del Team De Nardi Colpack Astro al Giro del Mediterraneo, vinto da Paolo Bettini:

 

Mercoledì 12/02/03 - 1a tappa TAGGIA – ARMA DI TAGGIA 112 km

 

15° Leonardo Zanotti

56° Graziano Gasparre

104° Leonardo Giordani

 

Giovedì 13/02/03 - 2a tappa -  MENTONE – LE CANNET 109 km

 

10° Leonardo Zanotti

17° Matteo Carrara

 

Venerdì 14/02/03 - 3a tappa – SEILLANS – LA MOTTE 60 km

 

3° Graziano Gasparre

11° Matteo Carrara

 

Venerdì 14/02/03 - 4° tappa – LA MOTTE – TOULON-MONT FARON 110 km

 

27° Serhiy Gonchar

29° Matteo Carrara

 

Sabato 15/02/03 - 5° Tappa – LA GARDE – BERRE L’ETANG 114 km

 

39° Graziano Gasparre

 

Domenica 16/02/03 -  6° tappa – GÉMENOS – MARSIGLIA 42 km Crono a squadre

 

11° De nardi Colpack Astro

 

 

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti del team De Nardi Colpack Astro:

 

Trofeo Laigueglia (18/02/03) e Giro Riviera di Ponente (19-22/02/03)

Corridori:   Matteo Carrara, Michele Colleoni, Ondrej Fadrny, Graziano Gasparre,  Michele Gobbi, Giuseppe Palumbo, Andrea Rossi, Leonardo Zanotti

D.S.:          Orlando Maini, Oscar Pelliccioli.

Tour of Rhodes (19-23/02/03)

 

Corridori:  Sergej Gonchar, Leonardo Giordani, Simone Cadamuro, Devis Miorin, Rafael  Nuritdinov, Andrus Aug

 

D.S.:         Antonio Bevilacqua

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON AL TROFEO LAIGUEGLIA

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Trofeo Laigueglia.

TROFEO LAIGUEGLIA (18/02/03)

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Andrey Kaschechkin, Nick Nuyens, Domenico Passuello, Michael Rogers, Bram Tankink, Piotr Wadecki.

D.S: Serge Parsani.


BETTINI FAVORITO DI LUSSO PER IL “LAIGUEGLIA”
CHE FESTEGGIA LA SUA QUARANTESIMA EDIZIONE

Laigueglia (SV), 17 febbraio 2003 - Freddo e vento forte sulla Riviera di Ponente, ma per domani martedì, le previsioni del tempo volgono al bello. Il Trofeo Laigueglia si prepara a celebrare la sua quarantesima edizione con i migliori presupposti, come si conviene all’evento che segna il momento di abbrivio della nuova stagione internazionale in Italia. Dopo la gran festa di domenica con la medio fondo onorata da oltre 1500 partecipanti (e ben 3500 euro devoluti in beneficenza a favore di un istituto per le malattie infantili), Laigueglia è pronta ad accogliere un cast di partecipanti di assoluto livello internazionale. Tutti i maggiori protagonisti nelle battute iniziali di questo 2003 saranno ai nastri di partenza, E su tutti un Paolo Bettini fresco vincitore del Giro del Mediterraneo e candidato autorevole per la Sanremo che su queste strade affascinanti si giocherà tra poco più di un mese.
Paolo Bettini è l’indiscusso favorito di questo Trofeo Laigueglia numero 40 anche se l’ultimo vincitore, Danilo Di Luca, è anch’egli animato di fiere intenzioni, sostenuto dalla positiva tradizione del Team Saeco che in questa gara ha trionfato tre volte negli ultimi quattro anni e che si prepara alla sfida con una formazione poderosa che annovera anche Celestino, Sacchi e Simoni. Ma forti sono anche le motivazioni del Team Fassa guidato da Frigo (e deciso ad onorare la memoria di Denis Zanette, a cui è intitolata la classifica del Gran Premio della Montagna); del Team Telekom con un Nardello rimesso a nuovo; della belga Lotto con Verbrugghe; della Sidermec con il forte Bortolami e della Colnago-Landbouwkrediet con Popovych; della Panaria-Fiordo che saluta il rientro nella mischia di Giuliano Figueras. Ma tra le 26 squadre iscritte si possono individuare almeno un’altra dozzina di potenziali favoriti: presupposto, questo, per una gara spettacolare e combattutissima.
Misura 183,3 km il nuovo percorso disegnato dallo staff organizzativo della gara (il Comune di Laigueglia, con il sostegno dell’Azienda di Promozione Turistica “Riviera delle Palme” e dell’UC Laigueglia Pro-Bike), leggermente più lungo e più impegnativo del precedente, con la doppia scalata del Passo del Ginestro e, nel finale, il Passo Balestrino). Ritrovo di partenza dalle ore 9,30, il via alle 10,40, arrivo intorno alle 15,10. Differita TV dalle 17,30 alle 18 su RaiSport Sat ed ampi servizi su Sport Sera (18,10 Raidue) e su RaiSport Tre (ore 20).

PAOLO BETTINI VINCE IL TOUR MÉDITERRANÉEN
Il team QUICK.STEP – Davitamon chiude al terzo posto
nella cronometro a squadre conclusiva.

16 febbraio 2003 - Grazie ad una splendida condotta di gara nella cronometro a squadre conclusiva, Paolo Bettini ha vinto il Tour Méditerranéen, precedendo in classifica generale Laurent Brochard del team AG2R, giunto a 16’’ e Sylvain Chavanel della Brioches La Boulangere staccato di 23’’.

Per Bettini, attualmente al terzo posto del Ranking U.C.I., si tratta del primo successo della stagione dopo ben 7 piazzamenti tra i primi 5 nelle 9 gare sino ad ora disputate.

Personalmente – ha spiegato il 28.enne toscano, alla 31.a vittoria tra i professionisti - il mio Tour Méditerranéen lo avevo già vinto dopo l’arrivo di ieri, al termine delle frazioni in linea. Questa vittoria è quindi tutta della squadra che mi ha supportato splendidamente in questi 6 giorni di corsa. Sono contento di questo risultato, la condizione è buona e spero di poter far bene anche al Trofeo Laigueglia di martedì.”

Il team QUICK.STEP – Davitamon ha concluso la cronometro a squadre odierna al terzo posto.

POREC: LAGUTIN SFIORA IL SUCCESSO

PALAZZAGO (BG)- 16 febbraio 2003 - La Zoccorinese Palazzago Vellutex chiude la trasferta in Croazia con il secondo posto conquistato dall’uzbeko, Sergey Lagutin, nel Trofeo Plava Laguna-Porec che si è disputato stamane sulla distanza di 143 chilometri. La prova ha visto l’affermazione del professionista sloveno, Bostjan Mervar (Perutnina), il quale, ha preceduto di una manciata di secondi un combattivo Lagutin, mentre al terzo posto si è piazzato Dean Podgornik. Sfortunato Maurizio Biondo: il milanese del team lombardo è rimasto vittima di una caduta al cartello dei 500 metri finali mentre si accingeva ad occupare la quarta posizione.

MTB: Trittico Laziale
Paperini, buona la prima. E domenica tenta il bis a Castel Madama

Roma, 16 febbraio 2003 - Giancarlo Paperini (Team Scott Cicli Pasquini, Arezzo) ha vinto a Bracciano (Roma) la prima prova del X Trittico Laziale di Mtb. Il coriaceo biker aretino ha percorso i 4 giri del percorso in 1h29'30", precedendo di 58" il tiburtino Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team, Roma), e di 2'50" il viterbese Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike Cicli Montanini, Viterbo). Il circo laziale delle ruote grasse si ritroverà domenica prossima, 23 febbraio a Castel Madama (Roma), dove è in programma la Winter Cup, gara valida per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale d'Inverno. Molto probabilmente, sarà schierato al via anche Paperini, che così potrà rifinire il suo percorso di avvicinamento al prossimo Campionato Italiano d'Inverno in programma a Brescia il 2 marzo.

Cade Savoldelli alle Canarie: doppia frattura

Paolo Savoldelli cade in allenamento alle Canarie

15 febbraio 2003 - Paolo Savoldelli è caduto in allenamento a Tenerife dove la sua nuova squadra, la Deutsche Telekom è in ritiro. Per l'ultimo vincitore del Giro d'Italia, il bollettino medico parla di doppia frattura della mandibola e del setto nasale. L'incidente pare sia stato provocato dallo scontro con una moto ed è stato coinvolto anche Mario Aerts senza gravi conseguenze. Savoldelli verrà trasferito in Germania per essere operato.

Gilberto Simoni premiato dal Coni

15 febbraio 2003 - Il corridore trentino Gilberto Simoni è stato insignito dal CONI della massima onorificenza dello sport italiano.
In data da definirsi gli sarà infatti conferito il Collare d'Oro al merito sportivo quale riconoscimento del titolo
del vincitore del Giro d'Italia, conquistato dal corridore nel 2001.

Oggetto: Daniele Bennati vince la 5° tappa del Giro del Mediterraneo

Daniele Bennati vince al Mediterraneo battendo Baden Cooke 15 febbraio 2003 - Daniele Bennati ha vinto la 5° tappa del Giro del Mediterraneo, La Garde-Berre L’Etang, battendo in volata l’austriaco Baden Cooke, Thor Hushovod e Marco Zanotti. Una corsa impeccabile per il team Domina Vacanze Elitron RDZ che ha pilotato il giovane campione al successo finale.

Il “pupillo” di Mario Cipollini, dunque, raccoglie il suo primo successo stagionale. Daniele Bennati, nato il 24 settembre 1980 ad Arezzo, ha vinto lo scorso anno (era neoprofessionista) due corse: la seconda semitappa della 1° tappa del Giro d’Austria (Reutte-Reutte) e la 5° tappa del Regio Tour (Germania).

“Sono felice per questa vittoria” racconta Daniele Bennati commosso a fine corsa. “I miei compagni di squadra hanno lavorato molto bene. Negli ultimi chilometri, in testa al gruppo, lavoravano il treno della Lotto e della Fassa Bortolo. Alberto Ongarato mi ha lanciato la volata, ho preso la ruota di Zanotti e ai 250 metri sono uscito per lo sprint. Avevo paura del vento, ma in quei momenti, ho pensato a vincere” conclude Daniele Bennati alla sua terza affermazione da professionista.


BETTINI ANCORA LEADER AL TOUR MÉDITERRANÉEN: DOMANI LA CRONOSQUADRE

JEREMY YATES VINCE LA PRIMA CORSA PER IL TEAM QUICK.STEP-DAVITAMON GSIII

Berre L’Etang, 15 febbraio 2003 - Al termine della 5.a tappa da La Garde a Berre L’Etang (114 Km), Paolo Bettini ha conservato il primato in Classifica Generale.
Il vincitore della Coppa del Mondo 2002 mantiene un vantaggio di 10’’ sul francese della AG2R Laurent Brochard e di 22’’ su Sylvain Chavanel dell’equipe La Boulangere.
“Come da previsioni – ha spiegato Bettini - la cronometro a squadre di domani deciderà la corsa. Sarà importante partire concentrati sin dai primi metri, cercando di trovare immediatamente gli automatismi con i compagni di squadra. Il momento più importante di questa cronometro è a mio parere la parte finale con il Gran Premio della Montagna di La Gineste ed il successivo tratto di discesa.”

Nel pomeriggio di oggi il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon GSIII Jeremy Yates ha vinto la 4.a tappa dell’Umag in Croazia. Il 20.enne corridore neozelandese ha così conquistato il primo successo della stagione per la squadra. Il team ha interpretato sempre all’attacco la corsa, entrando in tutti i tentativi di fuga. Tra i vari attaccanti si è distinto Sebastien Rosseler autore di una fuga ripresa a 3 chilometri dall’arrivo. Nel finale la squadra si è messa a disposizione di Yates che ha vinto in volata a braccia levate.

 

Le prossime corse del Team Lampre

15 febbraio 2003 - Sull’isola di Rodi e nella regione dell’ Algarve, estremo lembo meridionale del Portogallo, si misura lo stato di forma dei nostri corridori.
- Nella piccola Rodi, i corridori guidati da Fabrizio Bontempi, si presentano con buone speranze di ottenere un risultato soddisfacente.
"La crono iniziale, è importante per la classifica, i nostri corridori sanno che bisogna impegnarsi da subito. Jan Svorada per le sue caratteristiche si pone in una condizione migliore di altri della nostra squadra per ottenere un buon risultato."

-Fabrizio Bontempi inquadra così l’impegno nell’isola greca.


-In Portogallo, Francesco Casagrande dopo aver corso a Donoratico, prova le sue attuali condizioni, con lui alcuni dei corridori di Lampre che formano il gruppo di lavoro per il Giro d’Italia.

-La squadra è completata dalla presenza di Luciano Pagliarini, recente vincitore di ben tre tappe in Malesia. ”Puntiamo ad un successo di tappa con Pagliarini, e con Alberto Loddo i nostri due giovani velocisti."
- Questa la sintesi di Maurizio Piovani pronto per la trasferta in Portogallo.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per l’ International Tour of Rhodes dal 19 al 23 Febbraio.
Classificazione UCI 2.3.

-Rubens Bertogliati - Manuel Quinziato - Marco Serpellini - Maximilian Sciandri - Zbignew Spruch - Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

-Queste sono le tappe: Tour Of Rhodes

(mercoledì 19/02): cronoprologo 3,4 km
1a tappa giovedì(20/02): Rhodes-Gennadi-Apolakkia-Rhodes 160 km
2a tappa venerdì (21/02): Rhodes-Kolimpia-Apollona-Empona-Rhodes 120 km
3a tappa sabato(22/02): Rhodes-A.Isidoros-Profitis Ilias (798 mt.)-Rhodes 160 km
4a tappa domenica (23/02): Rhodes-Butterflies-Psinthos-Faliraki-Rhodes 140 km

La squadra per la Volta ao Algarve i corridori convocati sono:

- Simone Bertoletti - Francesco Casagrande - Alberto Loddo - Gabriele Missaglia - Milan Kadlec - Luciano Pagliarini - Mariano Piccoli - Marco Pinotti

Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Queste Sono le tappe: Volta ao Algarve

29° Volta ao Algarve

1a tappa Mercoledì 19/02 Tavira- Tavira 178km
tappa Giovedì 20/02 Lagoa- V.R. sto Antonio km 172,5
tappa Venerdì 21 / 02 Lagos- Lagos km 153,8
tappa Sabato 22/02 Guia – Albufeira crono km 10,5
tappa Domenica 23/02 Loulè - Loulè km 161,6


IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

15 febbraio 2003 - Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Ruta Ciclista del Sol.

RUTA CICLISTA DEL SOL (16-20/02/03)

Corridori: Tom Boonen, Wilfried Cretsken, Pedro Horrillo, Servais Knaven, Johan Museeuw, Luca Paolini, Patrik Sinkewitz, Jurgen Van Goolen.

D.S: Wilfried Peeters.

TOUR MÉDITERRANÉEN: PAOLO BETTINI È IL NUOVO LEADER

14 febbraio 2003 - Al termine della tappa regina della 30.a edizione del Tour Méditerranéen con partenza da La Motte ed arrivo sul Mont Faron dopo 110 chilometri, Paolo Bettini ha vestito provvisoriamente la maglia gialla di leader della Classifica Generale.

Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon, splendidamente spalleggiato dai compagni di squadra, primi tra tutti Frank Vandenbroucke e Richard Virenque, ha affrontato con determinazione le rampe della salita che sovrasta Toulon, respingendo gli attacchi del francese della AG2R Laurent Brochard che ora, a due tappe dalla conclusione, lo segue in Classifica Generale di soli 13’’.

“Oggi – spiega Bettini volevo assolutamente conquistare il vertice della Classifica Generale. I ragazzi della squadra sono stati splendidi nell’aiutarmi per tutta la frazione. A circa 3,5 chilometri dall’arrivo, quando davanti eravamo rimasti solo in 6 corridori, Brochard mi ha attaccato; ricordavo però la salita e sapevo che le pendenze diminuivano nell’ultimo tratto. Ho stretto i denti ed ho corso con la testa; così nel tratto meno impegnativo sono riuscito a rientrare su Brochard. La corsa non è però ancora finita; il Tour Méditerranéen si deciderà infatti solo domenica nella impegnativa cronometro a squadre da Gemenos a Marsiglia di 42 chilometri. Io ed i ragazzi della squadra dovremo ancora una volta dare il massimo.”

All’arrivo Bettini si è così classificato al 5.o posto preceduto dal vincitore David Moncoutie, da Miguel Martinez, Michael Boogerd e Beat Zberg.

In mattinata il vincitore della Coppa del Mondo 2002 si era inoltre classificato secondo nella breve tappa di 60 chilometri da Seillans a La Motte, battuto in volata dall’australiano Baden Cooke.

Da segnalare il ritiro Aurélien Clerc. Il velocista svizzero del team QUICK.STEP – Davitamon, che aveva iniziato il Tour Méditerranéen febbricitante, si è ritirato nel corso della tappa disputatasi questa mattina.


Lunedì Mario Cipollini sarà alla Bit di Milano

14 febbraio 2003 - Il campione del mondo Mario Cipollini sarà presente, in qualità di testimonial, allo stand della Regione Marche in occasione della "Bit", la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene a Milano. L'incontro si terrà lunedì 17 febbraio 2003 alle ore 13,30 nel Padiglione 19, corsie C08-E17 (ingresso da Porta Carlo Magno o Porta Gattamelata) dove Mario Cipollini terrà una conferenza stampa. Un modo, dunque, per coniugare il turismo e lo sport. Il campione del mondo sarà anche ospite dello stand Domina Vacanze (Padiglione D11 - Corsia E38-E50), primo sponsor del team, insieme ad altri corridori della squadra.
Sempre lunedì 17 febbraio, alla Bit, verrà presentata la nuova maglia di campione del mondo con la quale Mario Cipollini esordirà al Trofeo Puig il prossimo 23 febbraio.

La De Nardi Colpack Astro al Laigueglia e al Giro Riviera di Ponente

14 febbraio 2003 - La De Nardi Colpack Astro prenderà parte al Trofeo Laigueglia ITA 1.2 (18/02/03) e al Giro Riviera di Ponente ITA 2.3 ( 19-22/02/03) con i seguenti corridori:
Matteo Carrara, Michele Colleoni, Ondrej Fadrny, Graziano Gasparre, Michele Gobbi, Giuseppe Palumbo, Andrea Rossi, Leonardo Zanotti.

D.S.:Orlando Maini, Oscar Pelliccioli.

Per la stagione 2003

MIC spa sponsorizza

10 squadre professionistiche

Legnano, 14 febbraio 2003 - L’investimento nel ciclismo amatoriale, con la seconda edizione del MIC-Shimano Challenge, non impedisce a MIC di mantenere una solida presenza in campo professionistico. Lo conferma il numero di squadre (strada e mtb) a cui l’azienda di Amedeo Colombo ha assicurato la propria sponsorizzazione tecnica per il 2003. Sono dieci, infatti, i gruppi sportivi che utilizzeranno prodotti MIC.

Il Team De Nardi-Colpack ha scelto tutta la componentistica MIC: gruppi, ruote, pedali e scarpe Shimano; coperture Panaracer, serie sterzo Tange e ciclocomputer Shimano flight deck.  Lampre utilizzerà gruppi, ruote e pedali Shimano, monostay AD Group, serie sterzo Tange e ciclocomputer Cateye.

Sidermec-Saunier, e Mercatone Uno-Scanavino si affideranno a gruppi Shimano e ciclocomputer Cateye; Panaria-Fiordo aggiungerà a gruppi e computer i pedali Shimano e la serie sterzo Tange. Lotto-Domo ha selezionato le forcelle AD Group e Landbouwkrediet-Colnago i ciclocomputer Cateye. Infine, Gerolsteiner monterà monostay AD Group e serie sterzo Tange.

Due le sponsorizzazioni tra i team mtb: Bianchi e Olympia utilizzeranno gruppi Shimano.

 

COLNAGO FRA LIGURIA E GRECIA

CAMBIAGO (Mi) – 12 febbraio 2003 - Dopo aver brillato in Francia grazie ai successi di Ludo Dierckxsens (Marsigliese) e di Tom Steels in una tappa dell’Etoile de Besseges, la Colnago Landbouwkrediet Saclà ha ripreso a lavorare sulle strade del Lazio. Ritiro all’Hotel Pino a Mare di Santa Severa (Roma) fino alla vigilia del Trofeo Laigueglia (18 febbraio). Per l’esordio italiano e il Giro della Riviera di Ponente (19-22), le punte di Colnago saranno l’ucraino Popovych e il giovane spezzino Bernucci che, ben si è comportato a Besseges. In gara anche Douma, Dierckxsens, Verstrepen, Lucchini, Advyeyev e De Waele. Un secondo gruppo, invece, si trasferirà in Grecia per partecipare al Giro di Rodi (19-23). A quest’ultima prova sono iscritti sei corridori: lo sprinter Metlushenko, l’iridato della crono Under 23 Vaitkus, Bracke, Bileka, e i belgi Steels e Capelle.

CROAZIA: TERZA PROVA GP ISTRIA

BESANA BRIANZA (Mi)- 13 febbraio 2003 - Per la terza prova del Gran Premio Istria-Unigarant, in programma, domani, sulle strade della Croazia, 154 chilometri con partenza e arrivo nella località di Buje, la Zoccorinese Palazzago, diretta da Ezio Piccoli, sarà in gara con i seguenti corridori: l’ucraino Kostyuk, quarto classificato della seconda prova, Tomaselli, Ermeti, Barbin, l’uzbeko Lagutin, Bresciani, De Angelis, Innocenzi, Nosotti, Moi e il neoacquisto Maurizio Biondo che, per la prima volta indosserà la maglia della formazione lombarda.

Le prossime corse della Lampre

Francesco CasagrandeGiovedì 13 febbraio 2003 - Nella serata di giovedì 13 con l’arrivo dei nostri corridori presso l’Hotel spiaggia di Alassio. Prende il via la terza fase di lavoro, che dopo la stesura dei programmi individuali, il ritiro di Marina di Castagneto Carducci e l’avvio della prima parte di stagione con le trasferte intercontinentali in Malesia e in Qatar, prevede l’esordio Italiano ed Europeo di parte dei nostri corridori.

-L’allenamento previsto da venerdi a domenica 16 sulle strade della Liguria di Ponente , teatro dell’imminente Trofeo Laigueglia vedrà i nostri corridori uniti in preparazione delle rispettive trasferte.

-Dopo il promettente inizio di stagione (Con Alberto Loddo vincitore di tappa e della classifica finale in Qatar, e in Malesia con il tris di vittorie di Luciano Pagliarini), il general manager Giuseppe Saronni ha scelto di continuare con il programma stabilito nel primo raduno stagionale di Salice Terme, privilegiando all’inizio della stagione brevi corse a tappe. A conferma di questa strategia di gara in casa Lampre, sarà il Trofeo Laigueglia, l’unica gara in linea prevista per il mese di febbraio .

-Rimanendo in Italia dopo Laigueglia i nostri corridori saranno impegnati nel 3° Giro della Riviera Ligure di Ponente che prende il via da Arenzano mercoledì 19, nello stesso giorno, sei corridori Lampre corrono sull’isola di Rodi , per finire la squadra diretta da Maurizio Piovani con Francesco Casagrande capitano,vola in Portogallo per la Volta ao Algarve.

-I risultati ottenuti, la posizione nella classifica di merito UCI ( 3° con 282 punti) ci confermano della buona forma dei nostri corridori, e della bontà delle scelte fatte, ovviamente risultati e vittorie vengono continuamente verificati dalle prestazioni ottenute in corsa.

Ecco perché attendiamo con fiducia la verifica, con risultati soddisfacenti che ovviamente speriamo non si faranno attendere.

La De Nardi Colpack Astro al 9° Tour Internazionale di Rodi

Sergej GoncharGiovedì 13 febbraio 2003 - Si correrà dal 19 al 23 febbraio il 9° Tour Internazionale di Rodi, gara a tappe del calendario professionistico Uci classe 2.3 vinta nelle ultime due edizioni dal talento svizzero Fabian Cancellara in maglia Mapei-Quick Step.

Organizzato dall'Iviskos Cycling Club e dall'Ente di promozione turistica dell'isola del Dodecanneso coordinati da patron George Voyiatzis, tra i maggiori referenti per le Olimpiadi di Atene 2004, il 9° Tour de Rhodes scatterà mercoledì 19 febbraio con un cronoprologo di 3,4 km al quale seguiranno quattro tappe in linea, per un percorso totale di 577,4 km.

Sei i Gran Premi della Montagna previsti, con "cima Coppi" fissata sui 798 metri dell'altura di Profitis Ilias prevista nella penultima tappa.

Tra le 20 squadre iscritte, anche 4 gruppi sportivi italiani, fra cui la De Nardi Colpack Astro di Gianluigi Stanga con l'ucraino Sergej Gonchar, Leonardo Giordani, Simone Cadamuro, Devis Miorin, Rafael Nuritdinov e Andrus Aug.

Le tappe:
(19/02): cronoprologo 3,4 km
1a tappa (20/02): Rhodes-Gennadi-Apolakkia-Rhodes 160 km
2a tappa (21/02): Rhodes-Kolimpia-Apollona-Empona-Rhodes 120 km
3a tappa (22/02): Rhodes-A.Isidoros-Profitis Ilias (798 mt.)-Rhodes 160 km
4a tappa (23/02): Rhodes-Butterflies-Psinthos-Faliraki-Rhodes 140 km

Le squadre iscritte:
Csc-Tiscali, Team Fakta, Lampre-Daikin (Bertogliati, Quinziato, Sciandri, Serpellini, Svorada, Spruch), Ag2r Prévoyance, De Nardi Colpack Astro (Aug, Cadamuro, Giordani, Gonchar, Miorin, Nuritdinov), Palmans-Collstrop, Team Coast, Sidermec (Andriotto, Balducci, Calcagni, Gerosa, Rodriguez, Sironi), Panaria Fiordo (Ruben Bongiorno, Graeme Brown, Julio Alberto Perez Cuapio, Brett Lancaster, Sergey Matveyev, Paolo Perfetto), Rabobank, Landbouwkrediet-Colnago, Nazionale Grecia, Nazionale Australia, Vlaanderen-Interim, Flanders-Iteamnova, Lokomotiv Russia, Wustenrot Repubblica Ceca, Mroz Polonia, Bankgiroloterij Batavus Olanda, Marlux-Charleroi.

PAOLO BETTINI 5.o NELLA SECONDA TAPPA DEL TOUR MÉDITERRANÉEN

Kevin Hulsmans torna in bicicletta

Al Tour Méditerranéen Paolo Bettini ha conservato la maglia blu della Classifica a Punti grazie al 5.o posto conquistato oggi. “Per me è il quinto piazzamento nei primi 5 della Classifica generale in sei corse disputate. Anche oggi la squadra è stata grande protagonista della tappa; nel finale eravamo tutti davanti; Frank Vandenbroucke è stato splendido nel chiudere su Chavanel all’ultimo chilometro e nel pilotarmi nei metri finali; oggi però mi è mancato il guizzo finale. La tappa chiave di questo Tour Méditerranéen sarà quella di domani pomeriggio con arrivo sul Mont Faron. Se riuscirò a rimanere con i primi su questa salita, potrò giocare le mie carte per la vittoria finale.”

Migliorano le condizioni di Kevin Hulsmans. Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon ha camminato ieri (12/02/03) per la prima volta senza stampelle, ed ha pedalato per circa un’ora e mezza su strada, senza effettuare lavori specifici.

“Sono felicissimo – ha spiegato Hulsmansanche se il ritorno alle corse è ancora abbastanza lontano.

Per il mio morale era comunque importante ritornare in bicicletta, sulla strada. All’inizio ero un po’ timoroso, ma dopo poche pedalate ho riacquistato la fiducia. Il mio unico pensiero ora è recuperare bene dall’infortunio.”

LA PROVINCIA DI SAVONA PARADISO DELLA BICICLETTA
DA FEBBRAIO A DICEMBRE CICLISMO PER TUTTI I GUSTI

Milano, 12 febbraio 2003 - Scatta da Laigueglia (domenica la medio fondo “Uno sguardo sul mondo - Pedalando con Bulbarelli e Cassani”, martedì la 40.sima edizione del Trofeo Laigueglia) una grande stagione di ciclismo sulla Riviera di Ponente. Oggi a Milano (presente tra gli altri anche il Presidente della FCI, Giancarlo Ceruti) è stato presentato un calendario di manifestazioni e di appuntamenti tali da poter soddisfare ogni tipo di aspettativa. Il forte impegno e sensibilità dimostrati da tutti i comuni della Provincia di Savona, e l’attenzione rivolta a questo specifico settore dell’APT Riviera delle Palme, hanno fatto sì che gli eventi si siano moltiplicati e soprattutto distribuiti per l’intero arco dell’anno. Da febbraio a dicembre sarà un susseguirsi di appuntamenti che porteranno in Liguria migliaia di appassionati della bicicletta, siano essi praticanti (dal livello agonistico a quello amatoriale) o semplici appassionati.
La stagione del ciclismo in Riviera partirà tra pochi giorni, con il Trofeo Laigueglia, al quale farà seguito il Giro della Liguria giunto alla sua terza edizione e che in quattro intensi giorni di gara offrirà emozioni e interessanti spunti tecnici. Rimanendo al ciclismo agonistico, ancora a febbraio la prestigiosa “Mentone-Savona” per under 23. Quindi il 22 marzo in contemporanea con la Milano-Sanremo saranno di scena le donne nella “Primavera Rosa”, la versione al femminile della “classicissima” con partenza da Varazze. La stessa Varazze, ad aprile, ospiterà una tappa del Giro delle Regioni per la categoria “under 23". In settembre a Loano ancora una classica per la categoria allievi, le grandi promesse del futuro.
Molto ricco anche il calendario degli appuntamenti per le gran fondo: in marzo a Ceriale e a maggio a Celle Ligure. Ma gli amatori troveranno nella provincia di Savona anche un altro genere di eventi particolarmente coinvolgenti: in marzo a Pietra Ligure (cinque giorni di gara in linea ed a cronometro) e l’affascinante “24 ore di Finale Ligure” ad ottobre.
Di notte potranno cimentarsi anche gli appassionati di mountain bike nella “Nottelonga” ad Altare; per il settore fuoristrada ancora appuntamenti in marzo a Laigueglia, poi il “BatFest” in luglio ad Altare. Per i seguaci del triathlon due date ravvicinate in giugno, prima a Pietra Ligure, poi ad Andora.
Per finire, ad aprile a Zuccarello il Trofeo Ilaria Del Carretto, gara di osservazione valevole per il Campionato del Mondo Master 2003.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.inforiviera.it alla voce “Eventi Manifestazioni”

LA DE NARDI COLPACK ASTRO AL GIRO DEL MEDITERRANEO

Ponte San Pietro (BG), martedì 11 febbraio 2003 - Da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio, Giro del Mediterraneo FRA 2.3, il Team De Nardi Colpack Astro sarà in gara con la seguente formazione: Serhiy Honchar, Matteo Carrara, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Devis Miorin, Rafael Nuritdinov, Giuseppe Palumbo e Leonardo Zanotti, accompagnati dal diesse Antonio Bevilacqua.

Pietro Caucchioli da oggi è on line...

Pietro CaucchioliRegistrato al dominio www.pietrocaucchioli.it realizzato in collaborazione con la Lucas.C Company il sito è bello, veloce ed accattivante.

Il sito è diviso in 6 sezioni quali l'album fotografico, la sezione dedicata al fans club, gli sponsor, il Caucchioli Traning ed il programma sportivo. Nel corso della stagione ed in particolare in concomitanza con particolari eventi quali il Giro d'Italia ed il Tour de France, il sito verrà implementato con nuovo rubriche ed iniziative.

RICCIUTELLI: FRATTURA DELLA SCAFOIDE

BIASSONO- 11 febbraio 2003 - Comincia male la stagione della Biassono Lesco. Uno dei suoi corridori più rappresentativi, l’azzurro e pluritricolore su pista, Adriano Ricciutelli, cadendo in allenamento ha riportato la frattura dello scafoide della mano destra. Per lo sfortunato atleta milanese uno stop di 40 giorni. Intanto, la formazione juniores, diretta da Giovanni Riva che si avvale della collaborazione di Luciano Caccia, sta seguendo un programma ben dettagliato che prevede dei mini-raduno nella casa-ritiro di Barzago, nel Lecchese.


Ecco come si presenta la Biassono Lesco juniores per l’annata agonistica 2003:

Daniel Boldrin, Stefano Belcastro, Mirko Carrà, Andrea Cortello, Manuel Donte, Fausto Fognini, Gianluca Garofalo, Stefano Landi, Alberto Locati, Andrea Mornata, Adriano Ricciutelli ed Elviro Rolando.

SCATTA DA LAIGUEGLIA UN ANNO DI GRANDE CICLISMO
DOMANI A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO

Laigueglia (SV), 11 febbraio 2003 - Domani mercoledì alle ore 11 presso il Circolo della Stampa di Milano viene presentato il ricco calendario delle manifestazioni ciclistiche del 2003 in provincia di Savona. Un programma che prende il via domenica prossima a Laigueglia, con la medio fondo “Uno sguardo sul mondo  Pedalando con Bulbarelli e Cassani”, gustosa anteprima del Trofeo Laigueglia, in programma martedì 18 febbraio. Quest’anno più che mai il Trofeo Laigueglia (promosso alla categoria 1.2) è il primo grande appuntamento della stagione, tanto più festeggiando quest’anno la sua quarantesima edizione
L’organizzazione della classica savonese (il Comune di Laigueglia, con il sostegno dell’Azienda di Promozione Turistica “Riviera delle Palme” e dell’UC Laigueglia Pro-Bike) ha realizzato per l’occasione un nuovo percorso (leggermente più lungo e più impegnativo, con la doppia scalata del Passo del Ginestro e, nel finale, il Passo Balestrino). Le 26 squadre iscritte ed il lungo elenco di campioni iscritti (con in testa Danilo Di Luca, alla partenza con il numero 1 quale vincitore dell’ultima edizione) su un simile campo di gara sembrano poter garantire una corsa di alto livello ed esprimere l’ennesimo vincitore di rango

Per maggiori informazioni: www.laigueglia-bike.it.


CROAZIA: 4° KOSTYUK

BESANA BRIANZA (Mi)- 11 febbraio 2003 - Buona prestazione di Denis Kostyuk in Croazia. L’ucraino della Zoccorinese Palazzago, al termine dei 138 chilometri da Stella Maris a Panneau Buje, si è piazzato al quarto posto della seconda prova del Gran Premio Istria-Unigarant open che ha visto alla partenza 125 corridori. La gara, vinta dall’ucraino Ruslan Pidgornyy (Perutnina Ptjuj) è stata risolta da un attacco di dieci uomini a poco meno di venti chilometri dalla conclusione. Per la Zoccorinese anche il dodicesimo posto del giovane Stefano Barbin.

Riammesso il team Domina Vacanze Elitron RDZ al Giro del Mediterraneo

Civitanova Marche, 11 febbraio 2003 - In seguito al ricorso presentato dal Consiglio di Ciclismo Professionistico della Federazione Ciclistica Italiana, su iniziativa del direttore Claudio Santi, la squadra è stata riammessa al Giro del Mediterraneo; l’Uci ha accolto il ricorso presentato da Santi confermando la partecipazione del team Domina Vacanze Elitron RDZ.

“La decisione di escludere la squadra dalla corsa per l’assenza di Cipollini era ingiustificata e priva di fondamento – commenta Vincenzo Santoni, General Manager del team Domina Vacanza Elitron RDZ – grazie al ricorso presentato da Santi, l’Uci ha accolto le richieste e riammesso la squadra al Giro del Mediterraneo conclude Santoni.

 

MIC-Shimano Challenge MTB:

La Rampibike della Val di Non sostituisce la Gran Fondo Paola Pezzo

Legnano, 11 febbraio 2003 - La cancellazione della Gran Fondo Paola Pezzo modifica parzialmente il calendario del MIC-Shimano Challenge MTB. La gran fondo di apertura della manifestazione si trasferisce infatti dall’alto Lago di Garda alla Val di Non: la prima prova del MIC-Shimano Challenge sarà infatti la Rampibike della Val di Non, in programma a Cavareno (in provincia di Trento) domenica 27 aprile.

Ecco, dunque, il programma aggiornato del MIC-Shimano Challenge MTB:

27.04 Rampibike della Val di Non

04.05 Gran Fondo Costa degli Etruschi

01.06 Lessinia Legend

15.06 Bardonecchia M.C.

06.07 Dolomiti Superbike

07.09 Marathon Bike della Brianza

Invariato il calendario del MIC-Shimano Challenge Road, che si aprirà domenica 30 marzo con la Gran Fondo Città della Spezia.

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Tour Méditerranéen.

TOUR MÉDITERRANÉEN (12-16/02/03)

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Aurélien Clerc, Andrey Kashechkin, Nick Nuyens, Michael Rogers, Frank Vandenbroucke, Richard Virenque.

D.S: Serge Parsani.

NEWS DALL’INFERMERIA

Laszlo BodrogiAl termine di nuovi accertamenti radiografici, a Laszlo Bodrogi è stata diagnosticata la frattura dell’issio pubico sinistro. Gli esami, tra i quali una risonanza magnetica, sono stati eseguiti di comune accordo con lo staff medico della squadra in Ungheria, sotto la supervisione del dottor Bodrogi, padre di Laszlo. Bodrogi era caduto durante la terza tappa del Tour of Qatar (02/02/03). I tempi di recupero per il corridore ungherese sono stimati in un mese.

Migliorano le condizioni di Kevin Hulsmans, fratturato al femore in seguito ad un incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto il 14 di gennaio. Hulsmans si sta sottoponendo ad un ciclo di fisioterapia ed ha già inserito nel programma di riabilitazione anche un’ora al giorno di allenamento sullo spin-trainer.

Anche David Cañada, fratturatosi la testa del radio del braccio sinistro il 31 gennaio u.s., ha ripreso gli allenamenti sui rulli. Tra due settimane lo spagnolo del team QUICK.STEP – Davitamon potrebbe riprendere gli allenamenti su strada.

ERMETI CERCA IL SUCCESSO

PALAZZAGO (BG)- 10 febbraio 2003 - Giairo Ermeti ci riprova. Dopo il terzo posto nella gara d’apertura del Gran Premio Istria, il ventunenne piacentino, della Palazzago Caneva, cerca un piazzamento migliore nella seconda prova che, si svolgerà, domani, in Croazia sulla distanza di 138 chilometri, partenza da Stella Maris e arrivo a Panneau Buje. Con Ermeti ci saranno i compagni di squadra Barbin, Tomaselli, De Angelis, l’ucraino Kostyuk, Innocenzi, Bresciani e l’uzbeko Lagutin.

RICCI OSPITE DA GILETTI

BESANA BRIANZA (Mi)- 10 febbraio 2003 - Ancora sotto i riflettori Luca Ricci. Il foto-modello, della Zoccorinese Palazzago, che alterna con esemplare impegno l’attività delle sfilate a quelle delle due ruote, sarà ospite della trasmissione "Fatti Vostri", condotta da Massimo Giletti, in onda domani alle ore 11.00 su Rai Due. Luca sarà accompagnato dal nonno Mario Ricci, ex cittì della nazionale professionisti di ciclismo, e dal padre Aldo.

La tedesca Regina Schleicher ingaggiata dalla Forno d'Asolo

MASER- TV, 10 febbraio 2003 - Colpo grosso per l'U.S.C. Forno D'Asolo dei fratelli Ilenia LazzaroGallina; nella corte trevigiana della vincitrice del Tour Zinaida Stahurskaia, arriva la miglior velocista al mondo, la tedesca Regina Schleicher.
E' lei la sorpresa mai saputa prima: quel nome che non t'aspetti, il botto che gli imprenditori della famosa impresa dolciaria veneta hanno tenuto per l'ultimo minuto. La sprinter, plurivincitrice nel 2002, punterà senza mezzi termini alla classifica di Coppa del Mondo, dove l'anno scorso terminò 5a con due prove in meno delle altre.
Con l'arrivo della Schleicher, in casa Forno D'Asolo, si sogna già la Varazze-San Remo che, come Cipollini ci insegnò, è terreno fertile per le ruote veloci.
Corse a tappe nel mirino invece, con l'ex campionessa del mondo Zinaida Stahurskaia che sarà affiancata dai ben noti nomi trapelati nei mesi scorsi: dalla campionessa argentina Valeria Pintos (riconfermata), passando per l'americana Kristina Klass, la russa Marina Kontchenkova (dall'Edilsavino), la giovane, ma esperta promessa padovana Ilenia Lazzaro (dal Team 2002) e altri 10 validi elementi.

Quaranta e Sacchi a caccia di vittorie “europee”
con Commesso e Celestino al Giro del Mediterraneo

Fabio Sacchi 10 febbraio 2003 - Ivan Quaranta e Fabio Sacchi cercano conferme in Europa, dopo l’ottimo inizio di stagione che li ha visti vincere una tappa rispettivamente al Giro del Qatar ed al Tour Down Under.
Il velocista cremasco ed il suo corregionale saranno mercoledì 12 febbraio, al via del Giro del Mediterraneo, corsa nella quale faranno l’esordio assoluto in questa stagione altri tre “big” del Team Saeco: Mirko Celestino, deciso a dar battaglia sin dall’inizio della stagione cercando di far classifica nella corsa transalpina e presentarsi con chances di vittoria all’esordio italiano del Trofeo Laigueglia, il campione d’Italia Salvatore Commesso, apparso particolarmente motivato nel ritiro di Terracina, e Dario Pieri, che sta lavorando sodo per giungere in grandi condizioni agli appuntamenti con il pavè franco-belga della prossima primavera.
A completare la rosa a disposizione dei ds. Guido Bontempi e Flavio Miozzo per la corsa transalpina (che si concluderà domenica 16 febbraio) ci saranno Paolo Fornaciari, Joerg Ludewig e Giosuè Bonomi che ha sostituito in extremis il febbricitante Stefano Zanini.

L'assurda decisione di esludere il team di Re Leone dal Tour del Mediterraneo

Civitanova Marche, 10 febbraio 2003 - La decisione degli organizzatori del Tour del Mediterraneo di escludere la squadra dalla corsa a tappe francese appare assurda e incomprensibile, senza una giustificazione fondata, e fuori da ogni razionale regola sportiva: “E’ assurdo escludere la squadra perché Mario Cipollini ha deciso, per validi motivi legati al ritardo nella preparazione fisica, di non partecipare alla corsa – spiega Vincenzo Santoni, General Manager del team Domina Vacanze Elitron RDZ-. Noi abbiamo sottoscritto un bollettino d’ingaggio non vincolato, approvato dagli organizzatori, con il quale la squadra è stata iscritta regolarmente alla corsa. Ciò conferma, ancora una volta, che gli organizzatori hanno il pieno potere di scegliere e gestire lo spettacolo promosso dalle squadre senza alcun diritto, a differenza delle società sportive che hanno delle severe regole da rispettare. La rabbia maggiore, in questi casi, è che nessuno tutela, nell’immediatezza, il gruppo sportivo; tanto meno l’associazione internazionale dei gruppi sportivi, nella quale non ci identifichiamo, visto il messaggio di escludere una delle classiche più affascinanti come la Milano Sanremo dalle prove di Coppa del Mondo. Escludere la squadra a 24 ore esatte dall’inizio della corsa, non può che avere un ritorno d’immagine negativo per il team Domina Vacanze Elitron RDZ, e per questo ci riserveremo di adire le vie legali. Non avere la certezza di partecipare alle corse significa avere un ciclismo privo di regole” conclude Vincenzo Santoni.

BESSEGES: BERNUCCI FINISCE OTTAVO - BALDATO TRIONFA

L’Etoile de Besseges si è chiusa in bellezza per i colori della Colnago Landbouwkrediet Saclà. Sul traguardo della quinta e ultima frazione, 148 chilometri da Brannoux a Taillades, l’ucraino Yurij Metlushenko ha conquistato una lusinghiera terza posizione concludendo la prova nella scia dell’estone Jan Kirsipuu (Ag2r) vincitore della tappa davanti al britannico Roger Hammond (Collstrop). In classifica generale, il giovane spezzino Lorenzo Bernucci, ha occupato l’ottava posizione a 1’16” da Fabio Baldato.

Classifica finale:

Fabio Baldato1 Fabio Baldato (Ita) Alessio 19.01.30
2 Michael Skelde (Den) Team fakta 0.05
3 Franck Bouyer (Fra) La Boulangère 0.06
4 Staf Scheirlinckx (Bel) Flanders-IteamNova 0.12
5 Jérôme Pineau (Fra) La Boulangère 1.12
6 Jurgen Van De Walle (Bel) Vlaanderen-T Interim 1.14
7 Peter Farazijn (Bel) Cofidis 1.16
8 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
9 Jérôme Bernard (Fra) Jean Delatour
10 Johan Coenen (Bel) Marlux 1.44

 

OTTIMO ESORDIO DI ERMETI IN CROAZIA

PALAZZAGO (BG)- 9 febbraio 2003 - Subito in evidenza il piacentino Giairo Ermeti che ottiene la terza posizione in Croazia, nella prima prova del Gran Premio Istria-Umag open che, si è disputato oggi sulla distanza di 132 chilometri. La gara si è decisa nel finale su iniziativa di un gruppo di otto corridori comprendente, l’atleta della Palazzago Zoccorinese appunto, il vincitore, lo sloveno Bostjan Mervar (Krka) e il belga Frank Vandenbroucke (Quick Step).

BIONDO ALLA ZOCCORINESE

BESANA BRIANZA (Mi)- 9 febbraio 2003 - Maurizio Biondo, classe ’81, milanese di Concorezzo, correrà quest’anno per la Zoccorinese Palazzago Caneva. L’ex tricolore del cronometro Under 23, titolo che Biondo ha conquistato nel 2001, ha lasciato i colori della Marchiol Frezza per approdare alla corte di Olivano Locatelli. Da oggi e fino a domenica 19, Biondo sarà in ritiro collegiale a Santa Severa, nei pressi di Civitavecchia, dove, avrà modo di conoscere i nuovi compagni di squadra.

Paola Pezzo alla Transeuganea Preview di Padova
Mountain bike sulle pendici del Monte Grande

Paola PezzoMilano, venerdì 7 febbraio 2003 - Paola Pezzo, la biker azzurra più famosa nel mondo fa ancora parlare di sé. Proprio così, dopo aver presentato su tutti media italiani la sua nuova conquista d'oro... la nascita del piccolo Kevin, questa volta sarà ospite eccezionale, sabato 8 febbraio 2003, a Teolo, nei pressi di Padova, in occasione della “Transeuganea Preview”, una manifestazione dedicata alle ruote grasse, gara ad invito - cronoscalata downhill, che si svolge in località Passo Fiorine a Bresseo di Teolo.
I partecipanti e il pubblico presenti potranno incontrare la due volte olimpionica di mtb in tre momenti della giornata: alle12.30 per l'inaugurazione e il taglio del nastro del percorso MTB; alle 15 per l'happy hour e le premiazioni presso la Baita Passo Fiorine e alle 17 per la conferenza stampa e presentazione del team e degli atleti presso la Sala Bazzi Teolo.

STEELS CENTRA IL BERSAGLIO IN FRANCIA

Tom SteelsCAMBIAGO (Mi) – 7 febbraio 2003 - La Francia continua a portare fortuna alla formazione di Ernesto Colnago. Dopo l’exploit di Ludo Dierckxsens, al Gran premio La Marsigliese, ecco puntuale la vittoria in volata di Tom Steels sul traguardo della terza tappa dell’Etoile de Besseges che, si è disputata stamane da Nimes a Casino des Fumades sulla distanza di 160. Il campione del Belgio, della Colnago Landbouwkrediet Saclà, ha preceduto l’australiano Robbie Mc Ewen (Lotto-Domo) e l’estone Jan Kirsipuu (Ag2r).


ESORDIO IN CROAZIA PER LA ZOCCORINESE

BESANA BRIANZA (Mi)- 5 febbraio 2003 - Debutto stagionale in Croazia per la Zoccorinese Palazzago. L’equipe dilettantistica, diretta da Ezio Tironi, sarà al via, domenica 9 febbraio, della prima prova del Gran Premio Istria-Umag gara open sulla distanza di 132 chilometri. Per la prima uscita dell’anno sono stati convocati il piacentino Giairo Ermeti, l’uzbeko Sergey Lagutin, Gianluca Moi, Daniele Innocenzi, Manuel Bresciani e Antonio De Angelis.

altimetria Gp Istria - Umag stage 1

Caffè Jesi juniores 2003

Castel San Giovanni (Pc) – 6 febbraio 2003 - Archivata con la delusione del Mondiale, la stagione del ciclocross, la società ciclistica Caffè Jesi Pedale Castellano, ora guarda con interesse all’attività su strada. La pattuglia degli juniores, diretta da Antonio Freschi che, si avvale della preziosa collaborazione di Alessandro Coden, sta intensificando i livelli di preparazione lungo le strade del Piacentino, 80-100 chilometri il menù a cui quotidianamente vengono sottoposti i sedici corridori. Previsto anche un ritiro collegiale, che si terrà a Brenzone (Lago di Garda) dal 2 al 9 marzo.
Questo l’organico del Caffè Jesi juniores 2003:

Simone Coppola, Stefano Davite, Fabio Buscone, Andrea Bianchi, Marco Depetris, Fabio Di Capua, Mario Ghione, Luca Giovannini, Andrea Lunni, David Colò, Marco Guatteri, Lorenzo Marchi, Manuel Poli, Mauro Ruscitti, Derik Zampedri e Manuel Betta.

Presentazione AKI - PRATO MARATHON BIKE

Sarà presentata il 15 febbraio 2003 a Prato ( FI ) il nuovo team di ciclismo professionistico femminile AKI - PRATO MARATHON BIKE. La squadra diretta da Andrea Carlesi vedrà sedere in ammiraglia Roberta Bonanomi, Gabriella Pregnolato e Felice Puttini. Di tutto rispetto l'organigramma del team toscano. Le punte di diamante sono la russa Svetlana Boubnenkova, vincitrice dell'ultimo Giro d'Italia, l'altra russa Zoulfia Zabirova, Campionessa Rosalisa Lapomardadel Mondo a cronometro a Zolder 2002, Rosalisa Lapomarda, Campionessa Italiana su strada e Nicole Brandli Campionessa Svizzera. La squadra, che avrà come primo sponsor l'AKI, azienda leader dell'abbigliamento sportivo, dopo la presentazione partirà per il primo raduno stagionale a Cecina. La prima uscita ufficiale è fissata per il 9 marzo a Castenaso ( BO)
Elenco atlete:

Svetlana Boubnenkova Vincitrice Giro d'Italia 2002
Zoulfia Zabirova Campionessa del Mondo a Cronometro 2002
Dori Ruano Sanchez
Julia Martissova
Irina Chuzynova
Elena Shalaieva
Nicole Brandli Campionessa Svizzera 2002
Fernandes Silva
Rosa Lisa Lapomarda Campionessa Italiana su strada 2002
Silvia Parietti
Serena Cavicchi
Irene Puccioni
Francesca Castrucci
Nadia Zuccherelli
Alessandra Rosta
Silvia Farina

Jeckerson "firma" la presentazione ufficiale del team Domina Vacanze Elitron

Civitanova Marche, 7 febbraio 2003 - Un taglio perfetto per un uomo mondiale: nel 2003 sarà la Jeckerson, azienda leader nell'upper sportsweare, a vestire il team Domina Vacanze Elitron RDZ, la squadra del campione del mondo Mario Cipollini.

Il team professionistico abbandona i monotoni canoni dell'abbigliamento classico e sposa la brillantezza ed eleganza della griffe Jeckerson, il marchio scelto da Mario Cipollini per sottolineare la proverbiale attenzione alla propria immagine anche al di fuori dei circuiti agonistici.

La squadra capitanata da Cipollini, in occasione della presentazione ufficiale del team Domina Vacanze Elitron RDZ, in programma domenica 9 febbraio 2003 al “Domina Coral Bay” di Sharm El Sheikh, ha quindi deciso di vestire Jeckerson per portare un nuovo ed originale stile anche nel mondo del ciclismo.

SERVAIS KNAVEN CENTRA LA PRIMA VITTORIA PER IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON

4-2-2003 - Servais Knaven ha vinto quest’oggi la 5.a tappa ed ultima tappa del Tour of Qatar, la Sealine Beach Resort - Doha (Corniche), regalando al team QUICK.STEP – Davitamon il primo successo della sua giovane storia.

Knaven si è lanciato in fuga in compagnia di altri 26 corridori al chilometro 10 dei 144 previsti dalla frazione odierna, caratterizzata da un forte vento.

Il gruppo di testa, del quale facevano parte oltre a Knaven anche altri due corridori della QUICK.STEP – Davitamon, Aurélien Clerc e Wilfried Cretsken, ha viaggiato di comune accordo fino sotto lo striscione dei 30 chilometri all’arrivo, quando sono iniziati gli scatti; a 3 chilometri dal traguardo il 32.enne olandese, alla 19.a vittoria della carriera, è fuoriuscito dal gruppetto in compagnia di altri 6 corridori tra i quali Michaelsen e Svorada. Sfruttando un momento di indecisione dei compagni di fuga, Knaven è scattato deciso ad un chilometro e mezzo dall’arrivo, presentandosi tutto solo sotto lo striscione del traguardo, precedendo di 2’’ Olaf Pollack e Lars Michaelsen. “Questa vittoria – ha spiegato Knaven, vincitore della Parigi-Roubaix del 2001è importantissima sia per me che per la squadra che in questo inizio stagione è stata bersagliata dalla sfortuna. Ora spero che le cose possano cambiare. Dedico questo successo alla mia famiglia, in particolare all’ultima arrivata, mia figlia Senne.”

Per maggiori informazioni: www.quickstep-davitamon.com ; www.servaisknaven.nl

NEWS DALL’INFERMERIA

4-2-2003 - Migliorano le condizioni di Laszlo Bodrogi. I risultati dei nuovi esami e della risonanza magnetica alla quale si è sottoposto nella giornata di ieri (03/02/03) hanno escluso una frattura all’osso pubico, come si era in un primo momento temuto. Il corridore, che rientrerà in serata con il resto della squadra in Europa, soffre di una forte contusione alla zona pubica. Bodrogi dovrà rispettare uno stop di almeno una settimana prima di riprendere gli allenamenti.

Nel corso della tappa di ieri si è ritirato in via precauzionale anche Frédéric Amorisson a causa di una tendinite al quadricipite della gamba destra.

Amorisson potrebbe riprendere gli allenamenti la prossima settimana.


Stasera Cipollini riceverà la "Bici d'Oro"

4-2-2003 - Mario Cipollini riceverà questa sera, a Serravalle Scrivia (Alessandria), il 6° Premio internazionale Fausto Coppi "Bici d'Oro", promosso dal consorizio turistico Terre di Fausto Coppi. La consegna del Trofeo - una lastra d'oro di 600 grammi su cui è riprodotta la figura del Campionissimo - avverrà al Palabingo di Serravalle Scrivia alle ore 19. Nell'albo d'oro del prestigioso riconoscimento, patrocinato dalla Gazzetta dello Sport, il campione del mondo succede a Ullrich, Pantani, Armostrong (vincitore per due anni di fila) e Simoni. Il nome del vincitore è stabilito da una giuria di giornalisti che rappresentano 24 nazioni e dal Comitato dei Garanti.

Alberto Loddo vince il Tour del Qatar. Sul podio anche Svorada.

-Il Qatar, con le sue strade e il clima caldo secco, ventoso come la sua Sardegna, incorona Alberto Loddo nuovo principe della corsa araba.

-Vincitore della prima tappa, si è posizionato in testa alla classifiche generale, a punti e in quella dei giovani.
La seconda piazza, ottenuta nella seconda tappa, è servita a Alberto Loddo per vincere ai punti nella seconda edizione del Tour of Qatar, la sua corsa.

-Un anno fa, all’esordio tra i professionisti, fu proprio il traguardo di Doha a svelare al pubblico il velocista sardo che conquistava la sua prima vittoria dopo soli quattro giorni di corsa nella massima categoria.

-Oggi,al termine di una tappa combattuta già nelle fasi iniziali e condotta a velocità elevata, con 27 corridori in fuga tra cui con Loddo e Svorada per il team Lampre.

-Ancora una volta la sagacia tecnica di Fabrizio Bontempi, direttore sportivo sull’ammiraglia Lampre, ha permesso a Loddo di vincere il primo traguardo intermedio (valido per 3 secondi di abbuono) e di piazzarsi in quello successivo.

-Grazie ai suggerimenti del “vecchio” Svorada il giovane Loddo ha chiuso la tappa, vinta da Knaven, al sesto posto. Con agli abbuoni conquistati sul campo, a parità di tempo con Pollack, il nostro piccolo grande Loddo vince il giro del Qatar.

DIERCKXSENS COLPO IN FRANCIA

Ludo DierckxsensCAMBIAGO (Mi) – 4 febbraio 2003 - Ludo Dierckxsens regala la prima vittoria stagionale alla Colnago Landbouwkrediet Saclà. Il gigante belga, 38 anni, si è infatti aggiudicato in Francia il Gran Premio Apertura La Marsigliese, 150 chilometri con partenza da Gardanne e conclusione ad Aubagne. Dierckxsens ha atteso il selettivo circuito, caratterizzato dall’arrivo in leggera salita, per portarsi al comando assieme ad altri otto corridori, fra cui lo svedese Magnus Backstedt (Fakta) che poi ha superato allo sprint. Il vincitore e i compagni di squadra della Colnago saranno al via, domani, dell’Etoile de Besseges breve corsa a tappe che si concluderà domenica 9 febbraio.

LA SETTIMANA TRICOLORE NELLE MARCHE
SI PRESENTA VENERDI’ 7 FEBBRAIO A PESARO

Pesaro, 4 febbraio 2002 - Nella prestigiosa sede di rappresentanza della Berloni Cucine a Pesaro (località Candelara), main sponsor della manifestazione, venerdì 7 febbraio alle ore 18,30 viene ufficialmente presentata alla stampa ed alle autorità la “Settimana Tricolore 2003” di ciclismo, in programma dal 24 al 29 giugno nelle Marche. Sarà Saltara, piccola cittadina della provincia pesarese con una grande tradizione ciclistica alle spalle (la società organizzatrice, la “Polisportiva A. Omicioli”, è stata fondata nel lontano 1923) l’epicentro della manifestazione che culminerà, domenica 29 giugno, nella prova in linea dei professionisti. Le altre prove in linea si svolgeranno a Corridonia (Macerata), nella stessa Saltara e nella vicina Romagna (a Sant’Ermete di Rimini); le gare a cronometro avranno invece svolgimento a Fano.
La presentazione vedrà la partecipazione di tutte le maggiori autorità locali e di numerosi personaggi del mondo ciclistico, con in testa il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Giancarlo Ceruti, il supervisore delle squadre nazionali Alfredo Martini, il commissario tecnico della nazionale professionisti Franco Ballerini insieme ai suoi colleghi Antonio Fusi e Rosario Fina. Annunciata anche la partecipazione di campioni sportivi di oggi e di ieri.

Bartoli torna ad allenarsi

Michele BartoliMartedì 4 febbraio 2003 - Michele Bartoli da oggi può tornare ad allenarsi per essere a poco a poco in grado di fare il suo ritorno alle corse.

È la buona notizia che è arrivata stamattina dopo una visita medica effettuata dal dottor Spinelli presso la clinica di San Rossore.

Il corridore era fermo dal 6 gennaio per una caduta avvenuta durante un allenamento in Spagna dove si era fratturato il bacino.

Ancora sconosciuta la data del suo ritorno alle competizioni.

 

DEBUTTO FRANCESE PER BERNUCCI

Campagna transalpina per la Colnago Landbouwkrediet Saclà che, da domani a domenica 9 febbraio, sarà impegnata sulle strade della Francia. L’equipe di Ernesto Colnago che, ha esordito ieri a Donoratico nel Gran Premio Costa degli Etruschi (10° Metlushenko), tornerà in gara, tra ventiquattr’ore, nel Gran Premio Apertura-La Marsigliese sulla distanza di 150 km., partenza da Gardanne e arrivo ad Aires Saint Michel. Mentre a partire da mercoledì 5 febbraio affronterà l’Etoile de Besseges, breve gara a tappe di cinque giorni che si concluderà a Besseges. Per questa doppia trasferta, Olivano Locatelli e Marco Saligari, hanno convocato il giovane spezzino Lorenzo Bernucci, al debutto stagionale, il piacentino Claudio Lucchini, l’ucraino Yurij Metlushenko e i belgi Ludovic Capelle, Tom Steels, Tom Stremeersch, Johan Verstrepen e Wesley Van Speybroeck.
Programma Etoile des Besseges:
tappe:
05.02 - stage 1: St Cannat - Ste-Tulle km. 153
06.02 - stage 2: Marseille – Cassis km.154
07.02 - stage 3: Place des Arènes de Nîmes - Casino des Fumades - 160 km
08.02 - stage 4: Cora d'Alès - La Grand Combe – km.154
09.02 - stage 5: Branoux les Taillades- Bessèges after 148 kms.


Primo successo di Ivan Quaranta con la maglia della Saeco
Al lombardo la volata della quarta tappa del Giro del Qatar

Ivan QuarantaDoha, 3 febbraio 2003 - Parte benissimo la stagione di Ivan Quaranta con la nuova maglia del Team Saeco. Dopo aver sfiorato il successo nella frazione di ieri, il velocista lombardo si è aggiudicato davanti a Massimo Strazzer (Phonac) la volata che ha concluso la quarta tappa del Giro del Qatar; 151 chilometri da Al Wakra fino alla capitale dello stato asiatico, Doha.
“La mia soddisfazione è doppia poiché si tratta della prima vittoria con la mia nuova squadra. Per me era importante iniziare con il piede giusto e per questo voglio ringraziare i miei compagni che hanno svolto un lavoro straordinario. Permettetemi inoltre di dedicare questo successo a mia moglie Carmen che proprio oggi festeggia il suo compleanno.”
Per la squadra di Claudio Corti si tratta del secondo successo stagionale dopo la vittoria ottenuta da Fabio Sacchi nella seconda tappa del Tour Down Under.
Soddisfazione nel clan Saeco anche per la prestazione di Giosuè Bonomi che oltre a svolgere un ottimo lavoro per Ivan Quaranta fino ai 250 metri finali, ha guadagnato due secondi in classifica generale raggiungendo Jan Svorada al quarto posto. E' terminata invece con un giorno di anticipo la gara di Gilberto Simoni; il trentino di comune accordo con lo staff tecnico ha deciso di abbandonare la corsa a tappe asiatica e continuare il suo programma di allenamento.

Pagliarini mette la terza
Terza vittoria consecutiva per il velocista brasiliano, nella 4° tappa con arrivo a Tanah Merah

I primi tre giorni di febbraio, rimarranno nella memoria del nostro giovane velocista.

Dopo aver rotto il ghiaccio sabato, la conferma nella tappa vinta ieri e il successo al foto-finish di oggi, fanno di Pagliarini il più temuto sprinter del momento.

-Uno stato di grazia, palesato dal nostro corridore che anche oggi ha avuto nei compagni di squadra un appoggio determinante.

"La squadra mi ha sostenuto per tutta la giornata, il percorso vallonato, ricco di sali e scendi, il caldo umido con temperature vicino ai 35 gradi e l’arrivo in leggera salita, facevano di questa tappa una delle più impegnative.
Ho affrontato l’ultimo km in compagnia di Missaglia e Righi ancora una volta i miei compagni sono stati superbi.
La volata, risolta al foto-finish è stata movimentata e assai combattuta, ancora una volta il testa a testa con l’Australiano Brown mi ha visto vincente, sono felicissimo e penso di riprovarci ancora nei prossimi giorni."

1 Luciano Andrè Mendonca Pagliarini - Lampre
2 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
3 Stuart O'grady (Aus) Credit Agricole


-Nel Tour of Qatar l’intelligenza tattica di Alberto Loddo, guidato sull’ammiraglia da Fabrizio Bontempi ha permesso al nostro corridore di ottenere , grazie allo sprint intermedio vinto al 77 km , tre importanti secondi di abbuono, validi per la classifica generale.
-Classifica che pertanto vede Loddo incrementare il proprio vantaggio sul francese Nazon.
-Ricordiamo che Loddo è in testa a tutte le classifiche


Classifica Generale (maillot or) Alberto LODDO
Classifica a punti (maillot argent) Alberto LODDO
Classifica Giovani (maillot bleu) Alberto LODDO

Domani ultima tappa. Sealine Beach Resort-Doha 144km

LASZLO BODROGI INFORTUNATO

Laszlo Bodrogi2-2-2003 - Laszlo Bodrogi è rimasto coinvolto quest’oggi in una caduta durante la 3.a tappa del Tour of Qatar.

Bodrogi, all’esordio stagionale, è scivolato a terra quando mancavano 5 chilometri al termine della frazione. Immediatamente trasportato in ospedale, il 26.enne ungherese è stato sottoposto a raggi X che sembrano evidenziare una sospetta frattura all’osso pubico. Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon verrà sottoposto al rientro dal Qatar ad esami più approfonditi

Malesia, brilla Pagliarini. Marinangeli sfortunato

1-2-2003 - Si è disputata oggi la prima tappa in linea del Tour de Langkawi, Kangar - Butterworth di 148.3 km. La vittoria è andata al brasiliano Pagliarini che ha battuto l'australiano Brown. Due cadute nel finale che hanno coinvolto il neoprofessionista Sergio Marinangeli. Il giovane umbro della Domina Vacanze Elitron ha riportato una microfrattura al femore. Marinangeli è stato ricoverato in Ospedale in attesa di sciogliere la prognosi definitiva. Dunque, sfortunato l'esordio di Marinangeli tra i professionisti. In classifica generale, il primo atleta della Domina Vacanze Elitron, è Santos Gonzalez (16°) a 52" dal leader Nathan O'Neill. Lo spagnolo si era difeso bene nella cronometro iniziale.
Ordine d'arrivo della 2° tappa:
1 Mendonca Pagliarini (Bra) Lampre in 3.32.55
2 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
3 Mikhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia
4 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack
5 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave'
6 Hassan Maleki Mizan (Irn) Iran
7 Stuart O'grady (Aus) Credit Agricole
8 Thomas Evans (Irl) Telekom Malaysia
9 Malcolm Lange (RSA) South Africa
10 Hossain Askari (Irn) Iran
11 Allan Bo Andresen (Den) Team fakta
12 Martinez Freddy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia
13 Miguel Perdiguero (Spa) Domina Vacanze-Elitron
Classifica generale:
1 Nathan O'Neill (Aus) 3.44.48
2 Roland Green (Can) 0.23
3 Tom Danielson (USA) 0.24
4 Eric Wohlberg (Can) 0.28
5 Sergiy Matveyev (Ukr) 0.31
6 Hernan Dario Munoz (Col) 0.38
7 Martinez Freddy Gonzalez (Col) 0.39
8 Gordon Fraser (Can) 0.44
9 Seamus Mcgrath (Can) 0.45
10 Domingo David Fernandez (Spa) 0.45

Gli assi della mountain bike ripartono con la Winter Cup

La gara si correrà a Castel Madama (Roma) il prossimo 23 febbraio, e sarà il primo importante test nazionale.

Assegna anche il titolo di Campione Regionale del Lazio

Roma, 31 gennaio 2003 - Sarà la cittadina di Castel Madama ad inaugurare la stagione 2003 della mountain bike nazionale. Il prossimo 23 febbraio i migliori specialisti del ciclismo fuoristrada saranno impegnati nella Winter Cup, gara di mtb Cross Country che si disputerà su di un percorso tecnico e impegnativo ricavato sulle strade rurali che circondano il paesino della Valle dell’Aniene. La gara assume un’importante valenza agonistica perché anticipa di una sola settimana il Campionato Italiano d’Inverno di specialità in programma a Brescia il 2 marzo. Anche per questo gli organizzatori si aspettano un lotto di partenti di tutto rispetto, stimato attorno ai duecentocinquanta atleti. Tra loro, i più attesi saranno certamente il forte ciclocrossista nettunense Massimo Folcarelli reduce da una entusiasmante stagione ciclopratistica, il promettente Giovanni Gatti che nella scorsa stagione ha vinto tutto ciò che c’era da vincere nelle categorie giovanili e l’inossidabile viterbese Giuseppe Zamparini, ancora competitivo nonostante i suoi 43 anni. Per tutti i corridori laziali la gara di Castel Madama sarà ancor più importante perché assegnerà il titolo di Campione Regionale d'Inverno del Lazio nelle rispettive categorie d’età (giovani, professionisti, amatori e donne). Il circuito di gara misura circa 7 chilometri e sarà ripetuto più volte a seconda della categoria di appartenenza. Ha un’altimetria piuttosto severa, e presenta in rapida alternanza tratti impegnativi in fuoristrada e spettacolari attraversamenti del centro storico cittadino. Per tutti gli spettatori, la possibilità di vedere dal vivo i migliori campioni della mtb e vivere una giornata intensa di sport e spettacolo. La partenza è fissata per le ore 10:00 presso le Scuole Comunali di Castel Madama. L’arrivo è previsto per le ore 11:30 mentre le premiazioni si svolgeranno alle ore 12:30. La gara è organizzata con il patrocinio della Pro Loco di Castel Madama e dell’Amministrazione Comunale mentre la regia tecnica dell’evento è affidata all’Associazione Sportiva Pro Bike Riding Team di Roma (www.pro-bike.it probiketeam@tiscali.it tel. 339.7651447 fax 1786055162).

RICCI OSPITE A "QUELLI CHE…IL CALCIO"

BESANA BRIANZA (Mi)- 31 gennaio 2003 - Luca Ricci, il fotomodello più bello d’Italia del 2000, che ha scelto di correre in bicicletta per la Zoccorinese Palazzago, nipote di Mario Ricci ex cittì della nazionale professionisti di ciclismo, sarà uno degli ospiti d’onore, domenica 2 febbraio, della trasmissione "Quelli che…il calcio" condotta da Simona Ventura e Gene Gnocchi.

La De Nardi Colpack Astro al GP Costa degli Etruschi

Questa la formazione che prenderà parte al GP Costa degli Etruschi di domenica 2 febbraio 2003 a DONORATICO per i colori della De Nardi Colpack Astro:
Matteo Carrara, Leonardo Giordani, Rafael Nuritdinov, Giuseppe Palumbo e Leonardo Zanotti con il diesse Antonio Bevilacqua.

METLUSHENKO A CACCIA DEL BIS

Yaroslav PopovychCAMBIAGO (Mi) – 31 gennaio 2003 - Olivano Locatelli e Marco Saligari, direttori sportivi della Colnago Landbouwkrediet Saclà, hanno diramato le convocazioni per il Gran Premio Costa degli Etruschi in programma domenica 2 febbraio a Donoratico, in Toscana. Per l’apertura stagionale del calendario italiano dei professionisti ci saranno gli ucraini Vladimir Douma, Yaroslav Popovych e Yurij Metlushenko, vincitore dell’ultima edizione, il lituano iridato della crono Under 23, Tomas Vaitkus e i belgi Johan Verstrepen, Tom Stremersch, Ludo Dierckxsesns e Wesley Van Speybroeck.

IL LAIGUEGLIA APRE LA STAGIONE DELLA BICI IN RIVIERA
IL 12 FEBBRAIO A MILANO PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Laigueglia (SV), 31 gennaio 2003 - La riviera ligure, oggi più che mai, protagonista delle due ruote. Mercoledì 12 gennaio alle ore 11.00, al Circolo della Stampa di Milano (Sala Montanelli), l’APT “Riviera delle Palme” presenterà il programma “Ciclismo in Riviera 2003”.
La stagione delle due ruote è già alle prime battute: si avvicina il Trofeo Laigueglia, in programma martedì 18 febbraio, che sarà come sempre il grande appuntamento di apertura in Italia della stagione internazionale. Ma la classica ligure (quest’anno alla quarantesima edizione, che coincide con un avanzamento nella categoria di merito della Unione Ciclistica Internazionale, per la caratura organizzativa ed i contenuti tecnici che la manifestazione ha saputo esprimere negli anni) sarà solo il primo dei tanti eventi che vedranno la Riviera delle Palme e la provincia di Savona diventare punto di riferimento per i ciclisti agonisti ed amatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Non a caso lo stesso Trofeo Laigueglia sarà preceduto, domenica 16 febbraio, da una manifestazione amatoriale (“Pedalando con Davide Cassani ed Auro Bulbarelli”), una mediofondo di 113 km che prevede quattro salite: Arnasco, Vendone, Passo del Ginestro, Colla Micheri (arrivo). Le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio.
E’ già in pieno fermento la macchina organizzativa che vede impegnato in prima linea il Comune di Laigueglia, con il sostegno dell’Azienda di Promozione Turistica “Riviera delle Palme” e dell’UC Laigueglia Pro-Bike. Messo a punto il nuovo percorso (leggermente più lungo e più impegnativo, con la doppia scalata del Passo del Ginestro e, nel finale, il Passo Balestrino), è in via di definizione la lista delle squadre ammesse. Ancora una volta, infatti, il numero delle richieste è stato rilevante, ma solo 25 formazioni verranno ammesse al via. La lista delle squadre partecipanti verrà definita all’inizio della prossima settimana.

Per maggiori informazioni: www.laigueglia-bike.it.

DAVID CAÑADA INFORTUNATO

31 gennaio ’03 - Continua il momento sfortunato per il team QUICK.STEP – Davitamon. Dopo l’infortunio capitato a Kevin Hulsmans in Australia a metà gennaio, oggi David Cañada si è fratturato la testa del radio del braccio sinistro. Il corridore spagnolo che si stava allenando nella propria città natale, Zaragoza, è scivolato a terra a causa delle non perfette condizioni del fondo stradale, battendo la parte sinistra del corpo.

Il corridore del team QUICK.STEP - Davitamon, subito trasportato all’Ospedale di Zaragoza, è stato sottoposto ad una radiografia che ha evidenziato la presenza di una frattura.

Nel tardo pomeriggio di oggi, Cañada verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti.

Al momento sembra esclusa l’ipotesi di un intervento chirurgico.

Cañada dovrà comunque rispettare un periodo di stop di almeno 6 settimane prima di poter tornare alle gare.

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLE PROSSIME CORSE

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato le formazioni che prenderanno parte al G.P. Costa degli Etruschi (02/02/03) ed alla Challenge Internacional a Mallorca (02-06/02/03).

G.P COSTA DEGLI ETRUSCHI 02/02/03

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Luca Paolini, Domenico Passuello, Michael Rogers.

D.S: Luca Guercilena

CHALLENGE INTERNACIONAL A MALLORCA (02-06/02/03)

02/02/2003: Trofeo Mallorca: Pedro Horrillo, Johan Museeuw, Patrik Sinkewitz, Frank Vandenbroucke, Jurgen Van Goolen, Sven Vanthourenhout, Piotr Wadecki.

03/02/2002: Trofeo Cala Millor: Pedro Horrillo, Johan Museeuw, Patrik Sinkewitz, Frank Vandenbroucke,

Jurgen Van Goolen, Sven Vanthourenhout, Piotr Wadecki.

04/02/2003: Trofeo Manacor: Paolo Bettini, Pedro Horrillo, Johan Museeuw, Domenico Passuello, Patrik Sinkewitz,

Frank Vandenbroucke, Jurgen Van Goolen, Sven Vanthourenhout, Piotr Wadecki.

05/02/2003: Trofeo Alcudia:Paolo Bettini, Pedro Horrillo, Johan Museeuw, Domenico Passuello, Patrik Sinkewitz,

Frank Vandenbroucke, Jurgen Van Goolen, Sven Vanthourenhout, Piotr Wadecki.

06/02/2003: Trofeo Calvia: Paolo Bettini, Pedro Horrillo, Johan Museeuw, Domenico Passuello, Patrik Sinkewitz,

Frank Vandenbroucke, Jurgen Van Goolen, Sven Vanthourenhout, Piotr Wadecki.

Per tutte e 5 le prove della Challenge, la squadra sarà diretta da Wilfried Peeters.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic