Entra nel mondo del ciclismo on line....
GENNAIO 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 

E' in distribuzione, la seconda edizione dell'Almanacco del ciclismo Trevigiano curato da Massimo Bolognini.


Per informazioni: Massimo Bolognini
Tel. 0422/435886 e cell. 339/1960423

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

BESANA BRIANZA (Mi)- 30 gennaio 2003 - Prosegue il raduno della Zoccorinese Palazzago Vellutex: ieri, la squadra di Olivano Locatelli, ha lavorato sulla distanza di 140 chilometri. Il gruppo, in ritiro fra Santa Severa (Roma) e Quarrata (Pistoia), sta intensificando la preparazione in vista del debutto stagionale su strada che, avverrà il 9 febbraio in Croazia, in occasione del "Gran Premio Istra-Unigarant" prova open sulla distanza di 132 chilometri. Il raduno, che si protrarrà fino a domenica 2 febbraio, vede impegnati una ventina di atleti fra cui lo scalatore lucano Domenico Puzzovivo, il russo Babenko, Moi, Nosotti, Ermeti, Rivera, l’uzbeko Lagutin, i giovani Baro, Mosca, Bersanetti e il foto-modello Ricci.

VENERDI’ 31 GENNAIO, ALLA PRESENTAZIONE DEL “TROFEO BALESTRA”, PREMIATI GLI OLIMPIONICI DI CICLISMO DEL ‘60

Riconoscimenti anche ai giovani Anna Zugno (iridata juniores dell’inseguimento) e Giovanni Crescin (Campione italiano esordienti)

30 gennaio 2003 - Come vuole la tradizione, anche quest’anno la presentazione del Trofeo Franco Balestra - Memorial Sabbadini sarà abbinata ad una rievocazione. Venerdì prossimo (31 gen) alle 19, al ristorante Giardino di Paderno F.C. (Brescia) il San Pancrazio Cycling Team di Palazzolo sull’Oglio premierà i vincitori del ciclismo alle Olimpiadi di Roma ’60.

Quell’anno furono ben cinque gli ori “a due ruote”: Sante Gaiardoni s’impose nella velocità e nel chilometro da fermo, Beghetto e Bianchetto vinsero nel tandem, ed il titolo olimpico andò anche ai due quartetti. Su strada, nella 100 km, l’Italia primeggiò con Bailetti, Cogliati, Fornoni e Trapè; su pista, nell’inseguimento a squadre, con Arienti, Testa, Vigna ed il compianto Vallotto.

Venerdì sera riconoscimenti andranno anche ad alcuni giovani talenti come Anna Zugno, Campionessa del mondo juniores a cronometro, e Giovanni Crescin, Campione italiano della categoria esordienti.

Oltre ai premiati, saranno presenti numerosi corridori in attività ed una nutrita schiera di “ex”.

La Lampre per il Tour of Qatar

30 gennaio 2003 - Contemporaneamente alla Malesia otto corridori guidati da Fabrizio Bontempi ( Per il tecnico bresciano si tratta del debutto sull’ammiraglia Lampre) disputano la seconda edizione della corsa tra le dune voluta dalla SDTF.

-Cinque tappe in linea tutte con arrivo a Doha la capitale dello stato arabo di fronte al golfo Persico.

-Per questa corsa che, l’anno scorso rivelò al mondo la forza allo sprint del debuttante Alberto Loddo , la nostra squadra pone fiducia sullo stesso Loddo e sul velocista principe, al 13° anno tra i professionisti ( Sempre con squadre guidate da Giuseppe Saronni), per quanto riguarda le volate.
Mentre per eventuali azioni d’attacco Piccoli e Ratti sono i più indicati alla vigilia come corridori già in buona forma.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per il Tour of Qatar Cat Uci 2.3 che si corre dal 31/01 al 04/02

-Alessandro Cortinovis
-Alberto Loddo
-Milan Kadlec
-Manuel Quinziato
-Mariano Piccoli
-Eddy Ratti
-Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

-Ecco le tappe della seconda edizione del Tour of Qatar

-Venerdì 31 Gennaio 1° tappa Doha-Doha km 90
-Sabato 01 Febbraio 2° tappa Ras Laffan- Doha km 137
-Domenica 02 Febbraio 3° tappa Camel Race Track- Doha km 187,5
-Lunedì 03 Febbraio 4° tappa Al Wakra- Doha km 151,5
-Martedì 04 Febbraio 5° tappa Sealine Beach Resort- Doha km 144

La Lampre per il Giro della Malesia

30 gennaio 2003 - Nonostante l’inconveniente riscontrato all’aeroporto di Francoforte, con un motore in fiamme in fase di rullaggio. I nostri corridori sono arrivati a Langkawi

-Alloggiati presso Hotel City Bayview di Langkawi . Sono riusciti nonostante il caotico traffico ad allenarsi per poche ore.

-Il lungo viaggio oltre 48 ore, la differenza del fuso orario 8 ore non hanno permesso un allenamento più lungo e specifico.
L’inizio della corsa sarà infatti una crono individuale di 9,2 km tracciato tra l’interno del parco e il centro della città Langkawi .

-Per l’esordio della stagione 2003 Lampre conta molto su atleti come Missaglia, vincitore della corsa nel 1998, Bertogliati, Serpellini e Sciandri e per le volate sul Brasiliano Luciano Pagliarini.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici del team Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per il Tour de Langkawi Cat UCI 2.2 in programma dal 31/1 al 09/02.

I numeri sono riferiti ai pettorali di gara assegnati ai nostri corridori

-11 Gabriele Missaglia (Ita)
-12 Maximillian Sciandri (GBr)
-14 Rubens Bertogliati (Swi)
-15 Daniele Righi (Ita)
-16 Marco Pinotti (Ita)
-17 Luciano Pagliarini (Bra)
-18 Marco Serpellini (Ita)

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-Ecco Le tappe del Tour de Langkawi

-Venerdì 31 Gennaio Langkawi Crono individuale km 9,2
-Sabato 01 Febbraio Hangar- Butterworth km 146,4
-Domenica 02 tappa n° 3 Kulim- Ipoh km 169,5
-Lunedì 03 tappa n° 4 Gerik- Tanah Merah Km 172,9
-Martedì 04 tappa n°5 Kota Bharu- Kuala Terengganu km 180,1
-Mercoledì 05 tappa n°6 Marang- Km 136,3
-Giovedì 06 tappa n°7 Kuantan –--Beintong Km 191
-Venerdì 07 tappa n° 8 Menara Telekom KL- Seremban Km 111,2
-Sabato 08 tappa n° 9 Seremban- Genting Highlands Km 154
-Domenica 09 tappa n°10 Kuala Lumpur- Criterium Km 75,3

La Domina Vacanze al Gp Etruschi-Donoratico

Civitanova Marche, 30 gennaio 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ, la squadra del campione del mondo Mario Cipollini, debutterà in Italia al GP degli Etruschi con la seguente formazione: Daniele Bennati, Gabriele Colombo, Martin Derganc, Claudio Astolfi, Massimo Giunti, Alexander Kolobnev, Kyrylo Pespeyev e Michele Scarponi.

Daniele BennatiPrenderà parte alla corsa, in programma domenica 2 febbraio, il giovane Daniele Bennati che nella passata stagione ha vinto due corse: "mi sento motivato e spero di fare bene" afferma Bennati "la prima corsa è un test per capire la condizione fisica, sicuramente ho fatto un buon lavoro, spero di raccogliere i frutti" conclude il giovane toscano che farà parte del treno di Mario Cipollini al prossimo Giro del Mediterraneo che segnerà l'esordio del campione del mondo.

Presentazione Domina Vacanze Elitron RDZ

Mario CipolliniLa presentazione del team Domina Vacanze Elitron RDZ, la squadra del campione del mondo Mario Cipollini, è in programma per domenica 9 febbraio 2003 al Domina Coral Bay di Sharm El Sheikh.

Il Tour operator sponsor della squadra, metterà a disposizione dei giornalisti accreditati, un volo charter in partenza dall'aeroporto di Bergamo.

Il Programma prevede per sabato 8 febbraio, dopo la giornata libera con visita al Domina Coral Bay, la cena di gala con giornalisti, atleti e Vip.

Domenica 9 febbraio nel pomeriggio alle 15 circa: la presentazione ufficiale del team alla stampa, durante la quale verranno effettuati collegamenti con la trasmissione "Quelli che il calcio…". Sarà presentata la maglia del campione del mondo e gli sponsor ufficiali del team Domina Vacanze Elitron RDZ.

Simoni si diverte sciando sulla neve del Pordoi-Val di Fassa
E domani vola nel deserto per l’esordio al Giro del Qatar!

Mercoledi 29 gennaio 2003 - Pensieri in quota, ai tremila metri del Passo Pordoi-Val di Fassa, la montagna del cuore. Gilberto Simoni sale fin quassù, per una giornata in relax di sole e di sci, circondato da amici e giornalisti, prima di tuffarsi idealmente nella stagione della riscossa. E sarà un tuffo lungo, domani la partenza per il Qatar, “dal Pordoi al deserto sarà una bella escursione termica”. Gilberto Simoni versione 2003 ha grinta da vendere, un nuovo look, la prima figlia in arrivo, il morale dei giorni migliori ed una gran voglia di ricominciare. Niente di meglio, come rito beneaugurante, di una sciata in questo autentico paradiso terrestre.
L’APT della Val di Fassa ha voluto organizzare per lui una giornata particolare. “Il Pordoi significa molto per me, non è una montagna come un’altra, una salita come un’altra. Qui ci sono i miei sogni di un altro Giro d’Italia da protagonista, un Giro che voglio vincere. Quello che è accaduto lo scorso anno è stata la più grande delle mie sconfitte, ma fa parte del passato. Il Pordoi è per me sinonimo di energia: sono qui con tutta questa gente per dire che sono pronto ad assumermi le mie responsabilità per la nuova stagione. Sono pronto a ricominciare e a farlo con un obiettivo importante: correre, correre il più possibile, a partire dal Giro del Qatar, dal Laigueglia e dalla Parigi-Nizza con la tappa del Mont Faron nel mirino”.
Guarda lontano, Simoni, e non ha paura a dirlo: “Quest’anno ho cambiato preparazione, ho quasi duemila chilometri in più nelle gambe rispetto a quello passato. Sono già in buone condizioni, con il Giro in mente: mi sono ispirato ad Armstrong ed ho già studiato quasi tutte le salite… so già dove muovermi. Non cerco rivincite immediate, per gettarmi definitivamente alle spalle la brutta esperienza dell’anno passato. Se rivincita deve esserci, la voglio al Giro. Ma se dovesse arrivare presto un successo, sarebbe certamente utile per il morale”.

Guarda anche al Tour Simoni, e mentre lo dice lo sguardo si incrocia con quello di Claudio Corti, team manager della Saeco. “Quando penso al Tour non lo faccio con la semplice idea di fare quanto meglio potrò. Io voglio dare fastidio ad Armstrong, l’avrei fatto lo scorso anno, ci riproverò ora”.
Tour che non sarà comunque il capolinea della stagione di Simoni: “Ho un conto in sospeso anche con i Mondiali ed avrei voglia di regolarlo ad Hamilton. A Lisbona mi sono sentito poco tutelato dalla federazione, dalla quale mi sarei aspettato qualche provvedimento dopo l’incredibile finale di quella corsa. E’ come se un calciatore tirasse volutamente nella sua porta senza che i dirigenti dicessero nulla”.
Nell’immediato, un nuovo difficile impegno, stavolta non sportivo: “A fine febbraio Arianna mi darà una figlia, Sofia. Sarà il viatico migliore per la nuova stagione, la spinta per non sbagliare più”. Il viaggio verso il Qatar concede a Simoni riflessioni sul momento che il Medio Oriente sta vivendo: “La guerra è parte del passato, la facevano gli antichi. Non capisco come sia possibile al giorno d’oggi non trovare alternative alla violenza”. Un pensiero per Zanette: Denis era una persona squisita che vorrei ricordare indipendentemente da tutto quello che si è detto a seguito della sua morte. In corsa dava l’anima, ricordo che spesso ti aiutava anche se non eri suo compagno di squadra”.

Domani la squadra in Qatar, all’esordio c’è anche Quaranta
Dopo il primo impegno in Australia, che ha anche segnato il primo successo stagionale del team grazie a Fabio Sacchi, la Saeco affronta domani un’altra lunga trasferta per il Giro del Qatar, che segnerà l’esordio stagionale di Gilberto Simoni oltre che di un’altra punta acquisita quest’anno dalla formazione, il velocista Ivan Quaranta. La squadra sarà guidata dal D.S. Flavio Miozzo e composta da otto corridori: Gilberto Simoni, Ivan Quaranta, Leonardo Bertagnolli, Antonio Bucciero, Alexandr Shefer, Alessio Galletti, Giosuè Bonomi, Igor Pugaci. Il Giro del Qatar avrà inizio venerdì.

Bucciero derubato del passaporto, riesce a partire in extremis
Antonio Bucciero ha rischiato di dover rinviare il debutto stagionale con il Team Saeco. Il forte neoprofessionista napoletano, invece, partirà regolarmente domattina da Malpensa alla volta del Qatar, dove disputerà la sua prima gara da professionista. Lunedì la casa di Bucciero a Vobarno è stata infatti visitata dai soliti ignoti, che hanno sottratto numerosi effetti personali tra i quali il passaporto. Il tempestivo intervento dei dirigenti della squadra ha consentito a Bucciero di recuperare immediatamente il duplicato del documento, consentendogli dunque di non rinunciare alla trasferta.

BERNUCCI E POPOVYCH IN BICI PER 160 KM.

PopovychProsegue il raduno della Colnago Landbouwkrediet Saclà: oggi la squadra di Olivano Locatelli, in ritiro a Santa Severa, si è divisa in due gruppi. Il drappello di Popovych e Bernucci ha lavorato sulla lunga distanza sostenendo un buon ritmo di 160 chilometri su un percorso vallonato, mentre i la compagnia dei belgi, guidata dal campione fiammingo Steels e dall’esperto Dierckxsens, si è concessa quasi una giornata di relax pedalando per 80 chilometri circa. Il raduno della Colnago proseguirà fino al 1° febbraio, vigilia del Gran Premio degli Etruschi a Donoratico, dove, la formazione italo-belga farà il suo esordio in gara.

Il ritiro Lampre di Castagneto Carducci

Da lunedì a venerdì . Cinque giorni per ritrovarsi dopo il collegiale di dicembre a Salice Terme.

-Per i 22 corridori di Lampre le strade della Maremma, sono state un valido test per verificare i programmi stabiliti nella località termale Pavese.

-Programmi che prevedevano la prima fase di allenamento invernale e quello relativo all’attività agonistica.
Proprio in base al programma di lavoro nei giorni trascorsi per la prima volta tutti assieme, i 22 corridori diretti da Pietro Algeri, coadiuvato da Maurizio Piovani e dal nuovo Ds Fabrizio Bontempi hanno sostenuto una serie di allenamenti diversificati.

-Lampre debutterà il 31 Gennaio contemporaneamente con il Tour du Qatar e al Tour de Langkawi.

-I corridori delle due squadre Es: Qatar : Svorada- Loddo- Kadlec- Quinziato- Cortinovis- Spruch Ratti- Piccoli. DS Fabrizio Bontempi.

-E quelli per la Malesia: Bertogliati- Missaglia- Sciandri- Serpellini- Pinotti- Righi- Pagliarini
DS: Maurizio Piovani.

-Si sono allenati con un grado di intensità elevata per i primi due giorni allungando per 140-150 km . Proprio con l’ultimo allenamento l’uscita è stata più tranquilla anche se i Km percorsi sono stati 190.

-La giornata di Giovedì è stata dedicata alle fotografie individuali e di squadra all’interno della cornice ideale del parco di macchia Mediterranea del Grand Hotel Tombolo di Marina di Castagneto Carducci.
-Le prove della nuova maglia ASICS, unitamente a quelle delle scarpe SIDI e della nuova bici Wilier Triestina hanno permesso a tutti di passare i pomeriggi senza attimi di sosta.
Francesco Casagrande, capitano di Lampre per il Giro d’Italia, unitamente a Rumsas, Belli, Vila, Garate, Bertoletti e Barbero, rimarrà in ritiro fino al primo di Febbraio per poi correre e debuttare al GP Costa degli Etruschi di Donoratico.

Per Casagrande il debutto in una breve corsa a tappe si avrà nella Volta ao Algarve in Portogallo dal 19 al 23 Febbraio.

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

Knaven padre per la seconda volta

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Tour of Qatar (31/01 – 04/02/03).

TOUR OF QATAR

Corridori: Frédéric Amorisson, Laszlo Bodrogi, Aurélien Clerc, Wilfried Cretsken, Andrey Kashechkin, Servais Knaven, Nick Nuyens, Richard Virenque.

D.S.: Serge Parsani

Al Tour of Qatar prenderà parte anche Servais Knaven, diventato per la seconda volta padre ieri sera della piccola Senne.

Senne pesa 3.850 grammi ed è lunga 51 centimetri. Congratulazioni a Servais ed alla moglie Natascha e… benvenuta Senne.

Sergio Marinangeli, Martin Perdiguero e Filippo Simeoni. Direttore sportivo: Enrico Paolini. Mentre il debutto in Italia è fissato al Gp degli Etruschi, il prossimo 2 febbraio.


FANO 27 gennaio 2003 - Pronta ai nastri di partenza la Società Ciclistica Fanese dell'ex dilettante Luca Cassiani (coadiuvato da Wilson Longarini, anche lui dilettante negli anni '70). L'organico comprende undici elementi, di cui nove Under 23 e due Elite. La punta di diamante è il messicano Fabia Ceron, che quest'anno parte per riscattare la sfortunata stagione 2002. <Oltre che con Fabian, cerchiamo di raccogliere qualcosa di buono con Carletti, che l'anno scorso ha dimostrato di poter diventare un corridore - dice il diesse Cassiani - stiamo già lavorando a fondo, è dai primi di gennaio che ci vediamo la domenica per allenarci e fare gruppo>. Il team blu-arancio-aragosta debutterà sabato 22 febbraio ai Monti Coralli di Faenza, per poi fare il bis il giorno seguente a San Bernardino di Lugo. <Spero che la squadra possa crescere ulteriormente di livello, ai ragazzi chiedo soprattutto correttezza e serietà>, continua Cassiani. Sembrerà strano, ma di undici atleti solo uno è effettivamente residente in provincia di Pesaro, Claudio Sanchini: tutti gli altri vengono dalle contrade anconetane e romagnole. Sanchini non ha esperienza in campo dilettantistico, in quanto viene dal ciclismo amatoriale, ma da quanto fatto vedere nella passata stagione, ha ampi margini di miglioramento. I rinconfermati sono Bronzetti, Carletti, Ceron e Sampaolesi. I nuovi invece sono in parte al primo anno nella categoria (Coli, Santoni e Zaccariello), o provenienti da altre società. In particolare Dal Maso viene dalla Reda di Faenza (è forlivese), Fiume dalla Rinascita Ravenna, mentre Masci finora ha disputato, con buoni risultati, le Gran Fondo amatoriali.
Questo l'organico per la stagione 2003 (tra parentesi l'anno di nascita): Marco Bronzetti (83), Marco Carletti (83), Fabian Maya Ceron (79), Omar Coli (84), Samuele Dal Maso (83), Vito Fiume (83), Claudio Sanchini (82), Alessando Santoni (84), Marco Sampaolesi (83), Marco Masci (80), Giuseppe Zaccariello (84).
Pierpaolo Bellucci


PROMO BIKE-SINTESI: PRONTI PER CORRERE!!

Mirko Pirazzoli 27 gennaio 2003 - La stagione sta per partire ed il team PROMO BIKE-SINTESI conferma la sua presenza ad affiancare i maggiori team nazionali.
Mirko Pirazzoli resta sicuramente l'elemento trainante del gruppo, ma la novità sostanziale riguarda Elena Gaddoni che, dopo aver vinto un titolo nazionale nel 2001 e la classifica finale della Liquigas cup 2002, decide di confrontarsi con le migliori e tesserarsi nella categoria Elite.
Mirko affronterà la stagione secondo le indicazioni del CT Alfonso Morelli in quanto siamo in clima Olimpico e Mirko potrebbe strappare una convocazione brillando nelle varie gare indicative.
La stagione agonistica partirà il 3 marzo con la partecipazione al Campionato Italiano d'Inverno che si disputerà a Bergamo, la settimana successiva si correrà la 1°prova delle Internazionali D'Italia Tr. LIQUIGAS CUP a Brescia valida come indicativa per la rosa olimpica.
Mirko sta pedalando già quattro ore al giorno da inizio gennaio e nel mese di febbraio si trasferirà alle Canarie per rifinire la condizione al meglio ed essere competitivo sin dalle prime gare.

Cambia la denominazione del Team Saeco
"Risolto" il contratto con la Longoni Sport

Gaggio Montano (BO), 27 gennaio 2003 - In un incontro svoltosi nei giorni scorsi, il Team Saeco ha sciolto consensualmente il rapporto di sponsorizzazione che lo legava per le stagioni 2002 e 2003 all'azienda Longoni Sport in qualità di secondo sponsor. Già da alcune settimane, infatti, la Giacomelli Sport - nuova proprietaria della catena di negozi "Longoni Sport" - aveva segnalato alla dirigenza del team la propria volontà di risolvere l'accordo.
Dopo alcuni incontri preliminari, il Team Manager Claudio Corti ha raggiunto un accordo con la Giacomelli Sport in ragione del quale il marchio Longoni Sport non comparirà, contrariamente a quanto previsto, sulle maglie della squadra nella stagione 2003.
Il Team Manager Claudio Corti sta già valutando alcune interessanti proposte di sponsorizzazione per portare un secondo prestigioso nome sulle maglie del team di Gaggio Montano. Qualora queste proposte non dovessero essere definite in tempi brevi, la squadra affronterà la stagione sin dalle prossime gare - con la denominazione "Team Saeco".

CICLOCROSS - ZAMPEDRI DOMINA IN PUGLIA

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 26 gennaio 2003 - A ventiquattr’ore dal successo di Sant’Eramo in Colle (Ba), il tricolore Derik Zampedri ha concesso il bis nella seconda premondiale di ciclocross che, si è tenuta questa mattina, a Pezze in Greco in provincia di Brindisi. L’atleta trentino, 17 anni, del Caffè Jesi Pedale Castellano che, a questo punto diventa un serio candidato per la sfida iridata del 1° febbraio a Monopoli, si è limitato a controllare gli avversari e senza spingere a fondo si è imposto con 1’40” davanti allo statunitense Zak Gabrowski e 2’ nei confronti del veneto Stefano Basso e dell’altro americano Jesse Anthony.

CICLOCROSS - ZAMPEDRI VINCE NEL BARESE

Castel San Giovanni (Pc) – 25 gennaio 2003 - Il campione italiano di ciclocross, Derik Zampedri s’è aggiudicato il Trofeo Sant’Eramo in Colle, premondiale di ciclocross che si è disputata questo pomeriggio in provincia di Bari. L’atleta del Caffè Jesi Pedale Castellano, che ha gareggiato con la maglia azzurra della nazionale italiana, ha preceduto di una manciata di secondi il veneto Stefano Basso, mentre in terza posizione si è piazzato Gabriele Mercante. Per Zampedri, che domani sarà in gara a Pezze di Greco nel Brindisino, si è trattato del secondo successo della stagione 2003.

Simoni domani sul Terminillo chiude il raduno Saeco
Quaranta: "Gruppo fantastico, facile trovare le motivazioni"

Gilberto Simoni24 gennaio 2003 - Si chiude domani a Terracina il raduno collegiale del Team Saeco che sulle strade pontine ha rifinito la preparazione in vista dei prossimi impegni di inizio stagione.
Assistiti da condizioni meteo ideali, gli uomini agli ordini dei DS Martinelli, Vicino e Miozzo, hanno potuto allenarsi al meglio e soprattutto rinforzare i legami di un gruppo apparso coeso sin dal primo raduno di Riccione ed il cui morale si è ulteriormente alzato alla notizia della vittoria di tappa di Sacchi nel Tour Down Under.
"Ho trovato un gruppo formidabile - ha detto il neo acquisto Ivan Quaranta
- fatto di professionisti seri che credono nell'unità della squadra.
L'ambiente è eccezionale: quello giusto per cercare le giuste motivazioni
sin dall'inizio della stagione"

"L'arrivo di Quaranta - spiega Gilberto Simoni - rappresenta un grande
acquisto per una squadra che ora è davvero completa e competitiva. Ivan mi
ha sorpreso in maniera positiva: anche in allenamento non molla mai e
laddove in passato ho visto velocisti allentare la pressione, lui non si è
tirato indietro."

"Partirò un po' più lentamente quest'anno - ha spiegato Di Luca - per poi
giungere in forma ai grandi appuntamenti di Primavera: Sanremo, Fiandre,
Liegi e Amstel. La squadra ha fatto acquisti importanti, sono entrato
subito in sintonia con i ragazzi nuovi. Pieri sarà il nostro leader al Giro
delle Fiandre: non vedo l'ora di correre quella gara al suo fianco! Sarà la
mia prima volta, dovrò far tesoro della sua esperienza su quel tipo di
percorso".

Proseguono intanto le ricognizioni di Gilberto Simoni sulle salite del
prossimo Giro d'Italia. Il corridore trentino lascerà il ritiro di Terracina con qualche ora di anticipo rispetto i suoi compagni di squadra per visionare il finale della 7a tappa della corsa rosa, la Avezzano-Terminillo di 218 km.


24 gennaio 2003 - Oggi nel corso della 4.a tappa del Tour Down Under, Bram Tankink è stato costretto al ritiro a causa del riacutizzarsi di un’infiammazione ad un muscolo del bacino che gli provoca dolore alla gamba sinistra. Il 24.enne corridore della QUICK.STEP – Davitamon, che già la stagione scorsa aveva sofferto di questo problema, rientrerà domani (25.01) in Europa.

Il ritiro di Tankink va ad aggiungersi allo sfortunato incidente nel quale è rimasto coinvolto Kevin Hulsmans il giorno 14 gennaio u.s.

Il team QUICK.STEP – Davitamon continuerà da domani la corsa con 6 corridori.

CICLOCROSS: TEST IRIDATO PER ZAMPEDRI

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 24 gennaio 2003 - Comincia l’avventura iridata del campione italiano di ciclocross, Derik Zampedri. La marcia di avvicinamento al mondiale del 2 febbraio, a Monopoli (Ba), passa attraverso il doppio impegno sui fangosi sentieri della Puglia. Zampedri, infatti, sarà in gara, domani, della prova di Santeramo al Colle (Ba) e dopodomani in quella di Pezze di Greco (Br). Zampedri è partito per la Puglia questa mattina e nelle prime ore del pomeriggio sarà sul circuito di Monopoli per una prima ispezione del circuito iridato in compagnia degli altri azzurri juniores Spessotto, Basso, Mercante e Silvestris.

I CAMPIONI DI ZOLDER 2002 PREMIATI DA CARLO AZEGLIO CIAMPI

Roma, 23 gennaio 2003 - I riconoscimenti per i successi azzurri ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada, a Zolder 2002, in Belgio, non sono ancora finiti e anzi diventano più importanti.

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi riceverà, infatti, gli atleti azzurri vincitori a Zolder in un incontro previsto giovedì 30 pv, alle ore 17 al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia, che vedrà presente il presidente del Coni Gianni Petrucci e il segretario generale del Coni Raffele Pagnozzi, la delegazione della Federazione Ciclistica Italiana con a capo il presidente Giancarlo Ceruti e il segretario generale Alessandro Pica, è stata invitata la nazionale al completo con tutti gli azzurri che hanno contribuito alla vittoria di Mario Cipollini.

Con Cipollini ci saranno dunque Bettini, Bortolami, Bramati, Di Luca, Lombardi, Nardello, Petacchi, Sacchi, Scinto, Scirea, Tosatto, Bennati, Bernucci e di due cronomen Pozzato e Quinziato, con i tecnici Alfredo Martini (supervisore squadre nazionali), Franco Ballerini (ct), Antonio Fusi (direttore tecnico naz. dilettanti) e le altre importanti medaglie conquistate nello stesso evento iridato: Francesco Chicci (oro under 23 strada), Anna Zugno (oro cronometro juniores), Tatiana Guderzo (argento crono juniores), Vincenzo Nibali (bronzo crono juniores) oltre a Elisa Frisoni (3 medaglie d’oro nella cat. Juniores ai mondiali di Melbourne su pista).

In una nota ufficiale indirizzata al Presidente della Repubblica, scrive fra l’altro Giancarlo Ceruti a nome della F.C.I.:

Giancarlo Ceruti “Desideravamo tutti, atleti, tecnici e dirigenti, incontrarLa perché in quella vittoriosa trasferta il ciclismo italiano ha dato con passione e consapevolezza una testimonianza di concreto attaccamento al nostro Paese…. Questo incontro rappresenta per noi il suggello di quell’impegno. Tutto ciò che si è svolto in quei giorni, pur avendo come obiettivo immediato la conquista di vittorie individuali, è stato costruito attraverso uno spirito di sincera totale coesione che ha coinvolto tutti i componenti delle squadre, a partire dai corridori fino ad arrivare a coloro che nella comitiva hanno svolto gli incarichi più umili e meno vistosi…A Zolder i corridori, i tecnici, tutti noi dirigenti abbiamo voluto dare un significativo sostegno al nuovo percorso che la Federazione Ciclistica Italiana sta cercando di intraprendere per confermare e rafforzare i valori del nostro sport. Non sempre, è vero, si incontra un terreno facile, e spesso ostacoli di varia natura allontanano il nostro obiettivo, ma andiamo avanti con decisione, poiché a nostro avviso è l’unica strada da percorrere per dare un futuro giusto e sano alla nostra disciplina.”.

IL TECNICO FINA RADUNA LE AZZURRE IN UN COLLEGIALE STRADA "DONNE ELITE" DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO A CALTANISETTA


Rosario FinaMilano, 23 gennaio 2003 - Le azzurre di Rosario Fina sono attese in Sicilia per iniziare un programma di lavoro collegiale con il loro tecnico di categoria. Al raduno, previsto a Caltanisetta, presso Hotel Ventura (tel. 0934 553780), dal 27 gennaio al 2 febbraio, e organizzato con il patrocinio dell'ente comunale e provinciale locale, con lo scopo di promuovere il ciclismo e il turismo per una valorizzazione del territorio siciliano, partecipano le seguenti atlete, convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi, su proposta del tecnico di categoria Rosario Fina:


Anna GUSMINI; Barbara LANCIONI, Silvia PARIETTI, Irene PUCCIONI, Luisa TAMANINI e Anna ZUGNO.

Il raduno di Caltanisetta prevede un'uscita giornaliera di allenamento al mattino (da un minimo di 2h30 ad un massimo di 4h), al rientro dopo il pranzo, massaggi e riposo, inoltre si terranno incontri con professionisti riservati alla comunicazione, organizzati dal Comune e dalla Provincia di Caltanisetta.

"Siamo molto grati al comune di Caltanisetta - dice il tecnico Fina - che ci ha offerto questa ospitalità e che crede nello sport come veicolo di promozione del proprio territorio. Per noi si tratta del primo collegiale della stagione 2003 e di fatto parte anche la preparazione olimpica del nostro settore. Infatti, il raduno avrà una valenza tecnica, poiché le condizioni climatiche e generali ci consentiranno di svolgere un lavoro di fondo e di resistenza per quasi tutto il gruppo di lavoro, mentre per alcune atlete si potrà iniziare un programma specifico più intenso. Da un punto di vista invece piu' generale, mi fa piacere che si pensi alla nazionale di ciclismo femminile come potenziale traino del movimento sportivo nel Sud Italia".

Il primo raduno è anche finalizzato ai prossimi obiettivi internazionali: "Infatti, - continua Fina - in agosto ci saranno i Campionati Europei e il 10 febbraio revisioneremo i percorsi che da un primo controllo risultano impegnativi, le ragazze sono tutte molto giovani e le aspettative sono di certo positive, grazie alla collaborazione con Paolo Slongo, tecnico delle juniores,, avremo anche la campionessa del mondo Anna Zugno, sulla quale contiamo molto".

Il Team De Nardi Colpack Astro al Giro di Malesia

Ponte San Pietro, BG – giovedì 23 gennaio 2003 - Prima trasferta della stagione agonistica 2003 per il Team De Nardi Colpack Astro.

Una squadra diretta da Oscar Pelliccioli e composta da Andrus Aug, Simone Cadamuro, Matteo Carrara, Michele Colleoni, Ondrej Fadrny, Michele Gobbi, Andrea Rossi e Charly Wegelius, con i massaggiatori Mario Algeri e Cristoforo Piccinini e i meccanici Oscar Chiesa e Diego Costa insieme al Dott. Claudio Sprenger, partirà domani venerdì 24 gennaio 2003 per affrontare il Giro di Malesia - Tour de Langkawi - MAS 2.2., che si terrà da venerdì 31 gennaio a domenica 9 febbraio.

IL TROFEO LAIGUEGLIA FESTEGGIA I 40 ANNI
CON UN NUOVO PERCORSO E TANTISSIMI ASSI

Laigueglia (SV), 23 gennaio 2003 - Anche quest’anno il Trofeo Laigueglia, in programma martedì 18 febbraio, sarà il primo grande appuntamento internazionale per il ciclismo professionistico. Un evento che si carica di attese e significati particolari in coincidenza con la quarantesima edizione, che vede peraltro la classica ligure meritatamente promossa nella classificazione delle gare dettata dall’Unione Ciclistica Internazionale (ora è di categoria 1.2). Una grossa soddisfazione per l’Amministrazione Comunale di Laigueglia che credette in questa avventura fin dagli inizi degli anni Sessanta ed ha saputo portare avanti l’impegno con indiscutibile passione e dedizione. Determinante in tal senso il sostegno che il Comune avrà anche quest’anno dall’Azienda di Promozione Turistica “Riviera delle Palme”, mentre l’UC Laigueglia Pro-Bike affianca come sempre lo staff organizzativo dal punto di vista tecnico.
Affermatosi prepotentemente nell’ultimo quinquennio - grazie alla qualità dell’organizzazione, alla spettacolarità del percorso, all’eccellente livello della partecipazione, al prestigio dei vincitori ed alla massiccia presenza dei mezzi d’informazione il Trofeo Laigueglia propone quest’anno l’interessante novità di un percorso ridisegnato in ragione di esigenze di viabilità dettate da lavori in corso sulla SS Aurelia. Ne è scaturito un nuovo tracciato che interesserà le province di Savona ed Imperia - leggermente più lungo (la nuova distanza complessiva è di km 183,3) e più impegnativo, in considerazione del fatto che i corridori dovranno affrontare due volte l’impegnativo Passo del Ginestro e, nel finale, il Passo Balestrino fino alla vetta posta a quota 690 metri. Da qui comincerà il tuffo verso il mare, per un finale prevedibilmente di alta spettacolarità, come è tradizione di questo appuntamento.
Nuova anche la collocazione del ritrovo di partenza e dell’arrivo, sempre sulla Via Aurelia ma ora in corrispondenza del Parcheggio di San Sebastiano, un’area assai ampia che consentirà agli organizzatori di concentrare tutta la carovana con minori disagi per la circolazione.
Ancora una volta qualificatissimo il campo dei partecipanti: gli organizzatori sono subissati di richieste e sicuramente sarà impossibile accontentare tutte le squadre. Saranno 25 le formazioni al via, con tutte le migliori italiane oltre a numerosi team provenienti da Stati Uniti, Colombia, Germania, Belgio, Francia e Polonia. La lista delle squadre ammesse verrà diramata entro la fine di gennaio. Annunciata la presenza di moltissimi grossi nomi del ranking internazionale.
Anche quest’anno il Trofeo Laigueglia sarà preceduto, domenica 16 febbraio, da una manifestazione amatoriale dedicata a due noti personaggi del ciclismo: lo scorso anno furono Merckx e Gimondi, quest’anno la coppia televisiva formata da Davide Cassani ed Auro Bulbarelli. Si tratta di una mediofondo di 113 km che prevede quattro salite: Arnasco, Vendone, Passo del Ginestro, Colla Micheri (arrivo). Le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio. Per maggiori informazioni: www.laigueglia-bike.it.

Uno straordinario Sacchi va subito a segno in Australia:
è targato Saeco il primo successo italiano della stagione 2003

Ancora un grande inizio di stagione per Fabio Sacchi: il corridore milanese del Team Saeco ha ripetuto quest’oggi in Australia l’exploit di due anni fa, quando sempre nel Tour Down Under, conquistò il primo successo italiano della stagione.
Sacchi è giunto da solo a braccia alzate sul traguardo della seconda tappa della corsa australiana, la Jacob’s Creek Kapunda di 140 km.
Dopo essere stato uno dei principali animatori della tappa di ieri (la fuga di cui faceva parte era stata neutralizzata dal gruppo a meno di 2 km dal traguardo), Sacchi ha dato battaglia anche quest’oggi, rientrando a 25 km dall’arrivo con altri sette corridori su un gruppo di fuggitivi composto da Russell Van Hout (UniSA), Kurt Van De Wouwer (Quickstep-Davitamon), Inigo Chaurreau (Ag2R) e Lennie Kristensen (CSC).
A 15 km dall’arrivo il gruppo di testa si riduceva a sei unità: Fabio Sacchi (Saeco-Longoni Sport), Robbie McEwen (Lotto Domo), Mikel Astarloza (Ag2R), Nicolas Inaudi (Ag2R), Cedric Herve (Credit Agricole) e Lennie Kristensen (CSC).
Nelle ultimissime battute di gara Sacchi anticipava i suoi compagni di fuga, lanciandosi da solo verso il traguardo dove giungeva con un vantaggio di 14” che gli garantiva anche la conquista della maglia di leader della classifica generale.

Ordine di arrivo: 1 Fabio Sacchi (Ita) Saeco in 3.29.16 (40.14 km/h); 2 Robbie McEwen (Aus) Lotto a 0.14; 3 Cedric Herve (Fra) Credit Agricole s.t. ; 4 Andy Flickinger (Fra) Ag2R s.t.; 5 Lennie Kristensen(Den) CSC s.t.

Classifica Generale: 1 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 4.31.30; 2 Robbie McEwen (Aus) Lotto Domo a 0.16; 3 Cedric Herve (Fra) Credit Agricole 0.18; 4 Andy Flickinger (Fra) Ag2R a 0.20; 5 Mikel Astarloza (Spa) Ag2R s.t.

Domani 3° tappa: Glenelg-Hahndorf di 164 km.


CAMPIONI SI… SPORT WEEK dedica la copertina al piccolo Kevin: il primogenito dell’olimpionica Paola Pezzo

Paola PezzoMilano, 22 gennaio 2003 – Quando si dice “campioni si nasce” , o meglio, piccole star da prima pagina!

Proprio così, il settimanale Sportweek, magazine del La Gazzetta dello Sport, dedica la copertina di sabato 25 gennaio all’ultimo successo (la nascita del figlio Kevin!) della due volte olimpionica Paola Pezzo, la biker nota in tutto il mondo come “golden girl”.

Sportweek dedica un servizio speciale alla nostra biker azzurra che presenta la sua vittoria più grande: il suo primogenito Kevin, nato il 30 novembre 2002, che per l’occasione indossa una tutina da campione. All’interno del settimanale un servizio completo sull’azzurra di Boscochiesanuova (VR), nella duplice veste di mamma e atleta che confessa di essere decisa a tornare in mountain bike. Prossimo obiettivo, agonistico, il titolo mondiale nella maratona.

 

Paola Pezzo ad una serata dedicata allo sport

Paola PezzoMilano, 21 Gennaio 2003 – Paola Pezzo, due volte olimpionica di mtb, sarà presente, domani mercoledì 22 gennaio, presso la Romanina Country Club di San Cassiano - Crespino (Rovigo), ad una serata dedicata allo sport, organizzata da Giancarlo Checchinato (proprietario del Club) in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, con la prestigiosa presenza di Candido Cannavò, autore del recente successo editoriale “Una vita in Rosa” (edizione Rizzoli).

“ Sono molto contenta di partecipare a questo incontro dove lo sport, non solo è il tema portante della serata, ma può essere motivo di flessione e spunto per la diffusione di principi importanti come la determinazione ed il sacrificio” – dichiara la campionessa.

"Il team Domina Vacanze alla presentazione del Gp di Capodarco"

Civitanova Marche, 21 gennaio 2003 - E' in programma, domenica 26 gennaio, preso la Comunità di Capodarco di Don Vinicio Albanesi, la presentazione ufficiale del 32° Gran Premio Capodarco – Corsa per la Solidarietà che ricorda "Adriano De Zan e Fabio Casartelli". La corsa è riservata agli Under 23/Elitè.

Il team Domina Vacanze Elitron del campione del mondo Mario Cipollini parteciperà alla manifestazione con alcuni atleti poichè la squadra è legata alla Comunità di Capodarco (Fermo) da un rapporto di solidarietà e collaborazione. Ospiti della manifestazione, il vincitore dello scorso anno Antonio Quadranti, Pierluigi Marzorati (ex campione di basket), Stefano Mei (campione Europeo e vice campione Olimpico di mezzofondo), e tutta la famiglia Casartelli. La gara Internazionale di Capodarco si svolgerà il prossimo 16 agosto.

Il programma di domenica prevede: Alle ore 9.30 Santa Messa, alle 10.15 Commemorazione al Monumento Fabio Casartelli, alle 11.00 inizierà la presentazione Ufficiale. Presenta Barbara Capponi (giornalista Rai).

Presentazione Sweet Paradise – Quick.Step – Davitamon

21.01.03 - Domani mercoledì 22 gennaio alle ore 15:00 verrà presentato a Bornem (Bel) il team di Juniores denominato Sweet Paradise – Quick.Step – Davitamon.

La formazione, composta da 17 corridori, è una delle squadre satellite del Professional Cycling Team QUICK.STEP – Davitamon.

Unilin Decor proprietaria del marchio QUICK.STEP e Omega Pharma proprietaria del marchio DAVITAMON, infatti, hanno voluto in questo modo dare vita ad un progetto di investimento a lungo termine nel settore giovanile, affiancando alla squadra di GSI una formazione GSIII ed una squadra Juniores, al fine di dare la possibilità ai giovani talenti del ciclismo internazionale di crescere e maturare con gradualità, creando nello stesso tempo un vivaio importante per il team professionistico.

La Sweet Paradise – Quick.Step – Davitamon verrà tenuta a battesimo da Johan Museeuw, che nella serata di oggi rientrerà in Belgio dopo aver prolungato di qualche girono rispetto ai compagni di squadra il ritiro in Toscana.

BESANA BRIANZA (Mi)- 21 gennaio 2003 - Il più bello d’Italia in bicicletta. L’idea è venuta alla Zoccorinese Palazzago che, per la stagione agonistica 2003, ha tesserato Luca Ricci, varesino di 26 anni, 188 centimetri di altezza biondo con gli occhi azzurri, vincitore del concorso "Il più bello d’Italia 2000". Di professione foto modello, il bel Luca, in realtà è il nipote di Mario Ricci, ex commisario tecnico della nazionale di ciclismo professionisti dal 1967 al 1972 con la quale conquistò due titoli mondiali con Vittorio Adorni e Marino Basso. Alla Zoccorinese cerca una nuova sfida: "La bicicletta è una passione di famiglia, non voglio limitarmi solo a delle passerelle, voglio conquistare anche il pubblico delle due ruote".

Alessandro Grassi e Mauro Manetti del team Parkpre saranno ospiti domani 21 gennaio di "I FATTI VOSTRI" sulla RAI per promuovere iniziative a favore dello sport disabile.
In particolare si parlerà di ciclismo e di progetti per la nuova stagione agonistica.

Ecco i nuovi maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada

Roma, 21 gennaio 2003 - Il settore fuoristrada della F.C.I. e la Scuola Nazionale Maestri, di cui è responsabile Paolo Aprili, comunica l'elenco dei tecnici che sono abilitati alla qualifica di “Maestro di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada” dopo aver sostenuto gli esami conclusivi dei corsi di Padova e Piancavallo gennaio 2003 e sono:

dal corso di Padova:
BARINI MARCO
BORIN CLAUDIO
BUSATO MAURIZIO
CAMPANA MARCO
CORSO EMANUELA
DE SANTI ORFEO
MAZZI GABRIELE
MAZZUCATO ANTONIO
MENDINI GIULIO
SAUGO PAOLO
TEZZA SIMONE

dal corso di Piancavallo - PD:
CAPPONI PIERPAOLO
CARNIELLO MICHELE
CHITTARO MATTEO
CINGERLA ALESSANDRO
CLANCIS LUCIANO
DE BERTOLIS RICCARDO
GASPARI ALESSANDRO
IANNIS GIORGIO
LEGHISSA CHRISTIAN
MICONI ALESSANDRO
PAULI DANIELE
PLAINO LUCA
POLANZANI ANTONIO
SANSON CATIUSCIA
SINOSICH ANTONIO
TOMASIN FLAVIO
VENIER ROMINA

Con l’abilitazione a “Maestro di Mountain bike e Ciclismo Fuoristrada” si consegue anche la qualifica di “Direttore Sportivo di I livello”.
I nuovi tecnici potranno dunque richiedere presso i Comitati Provinciali o Regionali FCI di appartenenza la tessera di “Maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada” e anche di “Direttore sportivo di I livello”.

ufficio stampa FCI

CANTU’ (Co) – 21 gennaio 2003 - Conclusa la preparazione in palestra, la Canturino 1902 Cra Guerciotti è pronta a risalire in bicicletta. La squadra juniores, diretta da Piergiorgio Vago, seguirà un programma di base che comprenderà uscite quotidiane sulla distanza minima di km.60 e con punte massime di 100 chilometri. Per la stagione agonistica 2003 il team lariano, che recentemente ha ufficializzato l’arrivo del nuovo presidente, Flavio Spinelli, ha in organico dieci corridori: i confermati, Andrea Vicini, Edoardo Pozzi, Nico Bonifacio, Simone Lambrughi ai quali si affiancheranno i nuovi acquisti, Lorenzo Redaelli, Mirco Fanetti, Andrea Tomiato, Marco Fumagalli, Fabio Gottardi e Alberto Zanardo.

URSI VINCE IL TROFEO LOMBARDIA, SPESSOTTO CORRERA’ IL MONDIALE

SOVICO (Mi) – 20 gennaio 2003 - Fabio Ursi, secondo classificato, ieri, a Carate Brianza si è aggiudicato la classifica generale del Trofeo Lombardia-Memorial Lele Dall’Oste di ciclocross. Quanto alla prova conclusiva, che si è tenuta all’interno de "IL Parco" di Carate Brianza, Ursi ha conquistato la piazza d’onore alle spalle del piemontese Marco Griggi (Valle Orco e Soana). Sul fronte elvetico, invece, Andrea Spessotto, alla sua prima esperienza in Coppa del Mondo, ha ben figurato sui fangosi sentieri di Wetzikon, nella Svizzera-Tedesca. Buono l’avvio di Spessotto che si è mantenuro negli avanposti prima di abbandonare la corsa a causa di due forature. Soddisfatto, comunque, il cittì degli azzurri, Claudio Vettorel, il quale, ha convocato Spessotto per la sfida iridata del 2 febbraio a Monopoli (Ba).


Il Cycling Team presenta Domina Vacanze

20 gennaio 2003 - Il Cycling Team presenta il primo sponsor della squadra: Domina Vacanze. Si tratta di una società leader nel settore turistico alberghiero che ha deciso di entrare nel mondo del ciclismo sponsorizzando la squadra del campione del mondo Mario Cipollini che, nel 2003, avrà questo nome: Domina Vacanze Elitron RDZ. La conferenza stampa si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 11 presso il Domina Regency di Milano, situato in Via Arimondi 12. Saranno presenti il General Manager del Cycling Team, Vincenzo Santoni, e il presidente di Domina Vacanze, Ernesto Preatoni.


BESANA BRIANZA (Mi) – 20 gennaio 2003 - Da oggi e fino al 31 gennaio un gruppo di atleti della Zoccorinese Palazzago Abi Isolanti si raduneranno fra Santa Severa (Roma) e Quarrata (Pistoia). Agli ordini del tecnico ucraino Jarochenko con la collaborazione di Giorgio Vannucci, saranno impegnati in questo stage, Moi, Ermeti, Chiominto, De Angelis, l’ucraino Kostiuk, Mosca, Baro, Sestili, Mendolaro, l’uzbeko Lagutin, Bersanetti, Rivera, Tomaselli, Nosotti, De Nicola, Vona, Pafundi, Puzzovivo, Barbin, il russo Babenko e Bosio.

Stop di sette giorni per il giovane Federico Redaelli. L’atleta brianzolo ha dovuto interrompere la preparazione a causa di una cartilagine al piede sinistro. Redaelli, che avrebbe dovuto partecipare al ritiro collegiale di Quarrata, in Toscana, tornerà in bicicletta non prima di sabato 25 gennaio.


Sacchi e Astarloa ricominciano dall’Australia:
da domani il Team Saeco in gara nel Tour Down Under

Fabio Sacchi
Igor Astarloa

Mentre prosegue a Terracina il raduno collegiale che vede impegnati tra gli altri Simoni, Quaranta, Commesso e Celestino, prende il via ufficialmente domani la stagione del Team Saeco. Parte infatti in Australia il Tour Down Under, gara che nelle passate edizioni ha sempre riservato soddisfazioni al team di Gaggio Montano, in particolar modo a Fabio Sacchi, vincitore di una tappa nel 2001, anno in cui ha concluso al secondo posto in classifica generale. Proprio il corridore milanese capitanerà con l’iberico Igor Astarloa la formazione diretta in ammiraglia da Guido Bontempi.
A completare la squadra ci saranno i neo acquisti Stefano Zanini e Paolo Fornaciari, l’altro spagnolo Juan Fuentes, Cristian Pepoli, il tedesco Joerg Ludewig ed il giovane velocista Nicola Gavazzi.

Roma,17 gennaio 2003 - Presieduta dall'avv. Barbara Baratto, presso la sede federale di Roma, si è riunita oggi (venerdì 17 genn. 03) la C.A.F., Commissione d'Appello Federale della F.C.I, che ha preso le seguenti decisioni:
è stato rigettato il ricorso da parte del corridore Daniele De Paoli contro la decisione della C.D.F.N. del 28 novembre 2002 ed è stata confermata la squalifica di anni 3;
è stato rigettato il ricorso da parte della Procura Antidoping del C.O.N.I.
contro la decisione della C.D.F.N. del 13 dicembre 2002 - caso Davide Casarotto ed è stata confermata la decisione di assoluzione dello stesso da parte della C.D.F.N.

CON LA SCUOLA DI CICLISMO ALLE ISOLE CANARIE SCATTA SPORTUR 2003

Dal 26 gennaio al 9 febbraio sull'arcipelago spagnolo con Davide Cassani

Davide Cassani Cervia (Ra), gennaio 2003 - Mancano ormai pochi giorni all'inaugurazione del calendario di Eventi Sportur 2003. Come ormai da diversi anni, il ruolo di apripista nel programma delle manifestazioni ideate dal cervese Claudio Fantini spetta anche per il 2003 al ciclismo, che con il supporto dell'ex professionista e azzurro Davide Cassani ripropone anche quest'anno la Scuola di Ciclismo alle Isole Canarie quale esotico anticipo del camp che si terrà in aprile nella storica sede di Cervia.

Occasione da non perdere per gli appassionati di ciclismo per rifinire al meglio la preparazione in vista della stagione delle granfondo, l'evento si svolgerà in due turni da una settimana ciascuno tra il 26 gennaio e il 9 febbraio. Quartier generale della scuola sarà come negli anni scorsa l'Isola di Gran Canaria, capoluogo dell'arcipelago sull'oceano Atlantico, che ospiterà gli iscritti alla scuola nello splendido albergo 4 stelle Gloria Palace, situato direttamente sulla spiaggia di San Augustin e dotato di 4 piscine climatizzate, palestra, sauna, attrezzature sportive di ogni tipo e centro termale talassoterapico. Qui gli allievi di Davide Cassani potranno partecipare ad incontri teorici tenuti da personale dell'ambiente professionistico come ad esempio il medico sportivo solarolese Marco Magnani, da anni tra gli illustri ospiti della scuola come gli ex professionisti e colleghi di Davide Cassani , Michele Coppolillo e Fabiano Fontanelli. Tra i frequentatori della Scuola di ciclismo alle Isole Canarie, che in questo periodo godono di temperature tra i 25 e 28 gradi che le rendono da sempre meta tra le più preferite dalle squadre professionistiche per l'ultimazione della preparazione invernale, a soli 100 km dalle coste africane, ci sono da anni un gran numero di romagnoli, ravennati e lughesi in particolare.

Le adesioni sono già numerose, ma per chi volesse aderire anche in questi ultimi giorni c'è ancora spazio. Ci si può iscrivere all'una o all'altra settimana (dal 26 gennaio al 2 febbraio e dal 2 al 9 febbraio) o ad entrambe. Per raggiungere le Isole Canarie, Sportur ha previsto quattro diversi voli in partenza dagli aeroporti di Bergamo, Milano, Verona e Bologna.

Il costo di iscrizione è di 1.350 € per la settimana dal 26 gennaio al 2 febbraio e di 1.450 € per quella dal 2 al 9 febbraio. Chi volesse sfruttare l'intero periodo potrà invece farlo al costo di 2.000€. I prezzi sono scontati per eventuali accompagnatori che non frequentano la scuola.
La quota di iscrizione comprende volo aereo, pensione completa in hotel in camera doppia, bevande ai pasti, cocktail di benvenuto, trasferimento da e per l'hotel con 20 kg di bagaglio bici compresa, divisa ufficiale Nalini, una sella della Selle Italia, prodotti Gensan, materiale tecnico Technogym, Campagnolo e Sidi, foto ricordo, attestato di partecipazione e tessera ufficiale del Club Davide Cassani.
Tra tutti i partecipanti verranno poi estratti diversi premi a sorteggio, tra cui un telaio da corsa Pinarello, che negli ultimi anni è stato vinto da un fortunato ciclista voltanese…, ma anche caschi e occhiali Briko e altro.

Dopo l'appuntamento alle Canarie, la Scuola di ciclismo tornerà nella tradizionale sede di Cervia dal 2 al 6 aprile, giorno che chiuderà il camp con la disputa della 7a Granfondo Via del Sale-Selle Italia. Sabato 5 aprile si terrà invece la prima edizione della Minigranfondo riservata a ragazzi da 7 a 16 anni, mentre seguiranno nel periodo estivo altri appuntamenti con la Scuola di Ciclismo sulle Dolomiti (dal 15 al 21 giugno in Veneto e Trentino) e la Scuola di Ciclismo Young per giovani da 10 a 15 anni in due stage dal 29 giugno al 5 luglio a Cervia e dal 24 al 30 agosto in località ancora da definire.

IL TRICOLORE ZAMPEDRI ALL’ESAME ELVETICO

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 17 gennaio 2003 - Prima uscita in maglia tricolore per il campione italiano di ciclocross, Derik Zampedri. L’atleta del Caffè Jesi Pedale Castellano, guidato dal tecnico Antonio Freschi, affronterà la quarta di prova di Coppa del Mondo Juniores che, si svolgerà a Wetzikon (Svizzera) domenica 19 gennaio con partenza alle ore 11.30. Zampedri, che dopo l’impresa tricolore guarda sempre più con occhio di riguardo alla sfida mondiale di Monopoli (Ba), si è posto l’obiettivo di migliorare il settimo posto conquistato nelle duE precedenti prova di Coppamondo, che si erano tenute a Kalmthout (Belgio) e Lievin (Franca).

 

La Lampre a Donoratico dal 20 Gennaio

Giovedì 16 gennaio 2003 - I 22 corridori del Team Lampre, si ritrovano dalla serata di domenica 20 Gennaio presso il Grand Hotel Tombolo di Marina di Donoratico.
-Nei quattro giorni di ritiro i nostri corridori rifiniranno la preparazione iniziata per tutti, in tempi diversi e comunque già da almeno due mesi.

-Preparazione finalizzata ad ottenere una buona condizione in vista dell’esordio stagionale con due squadre per la prima trasferta intercontinentale verso il Qatar e la Malesia.

Per la giovane corsa tra le dune organizzata dalla SDTF la nostra squadra punterà sugli sprint di Jan Svorada e Alberto Loddo che proprio sul rettilineo di Doha la capitale, vinse l’anno scorso dopo soli quattro giorni dal debutto tra i professionisti.

-Diversa la formazione guidata da Maurizio Piovani per il Tour de Langkawi.
-La presenza di Gabriele Missaglia vincitore della corsa nel 1998 e deciso a ripetersi nella terra di Sandokan, impone una formazione di passisti con esperienza come Sciandri e Serpellini.

- Donoratico sarà anche la location per le foto di squadra e individuali, e un primo confronto tra corridori e tecnici per la valutazione delle nuove bici Wilier utilizzate in allenamento.

-Prima di raggiungere il ritiro della squadra c’e tempo per la festa inaugurale di sabato 18 gennaio del primo fans club Manuel Quinziato.

-Il nostro giovane bolzanino da appuntamento a tutti presso il " Ristorante pizzeria Free Bar " di Bolzano.

-Da sabato sarà possibile iscriversi al club anche attraverso il sito www.manuelquinziato.it.

-Nei Giorni scorsi altri due importanti marchi sono entrati a far parte dei nostri Partner.

CATAYE, marchio del gruppo Shimano sarà il fornitore ufficiale dei ciclocomputer.

-Virtual Image di Maurizio Verri “ Stampare per comunicare” con sede a Gorgonzola provincia di Milano è fornitore ufficiale di tutto quanto serve alla segreteria del team, compresi i poster e il book della squadra.

Dal ritiro del team De Nardi Colpack Astro a Riccione

Riccione, giovedì 16 gennaio 2003 - Con una giornata di riposo, dedicata ai servizi fotografici e agli incontri con i giornalisti, con una parentesi anche in aula, grazie all'intervento professionale di Vittorio Serantoni, esperto di comunicazione, sta proseguendo a gran ritmo il ritiro del team ciclistico professionistico De Nardi Colpack Astro, che sino a sabato 19 è radunato a Riccione presso l'Hotel Savioli Spiaggia.

Guidato da Gianluigi Stanga e diretto dai diesse Antonio Bevilacqua, Orlando Maini e Oscar Pelliccioli, il team De Nardi Colpack Astro ha potuto in questi giorni effettuare lunghe ed importanti uscite in bici, allungando le prime uscite in gruppo, seguendo un programma che prosegue con lavori specifici anche nei prossimi giorni e porta il gruppo sportivo al debutto agonistico su due fronti diversi. Una prima squadra, di cui fanno parte Aug, Cadamuro, Carrara, Colleoni, Fadrny, Gobbi, Palumbo e Wegelius, ha infatti in programma la trasferta in Malesia, con partenza il 24 gennaio e arrivo a Kuala Lumpur sabato 25 (da domenica 26 a giovedì 30 secondo ritiro stagionale e da venerdì 31 gennaio a domenica 9 febbraio Tour de Langkawi - MAS 2.2. - Giro della Malesia).

Un altro team, invece, con Gasparre, Giordani, Honchar, Miorin, Nuritdinov, Rossi e Zanotti, debutterà al Giro del Mediterraneo, da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio.

Il collegiale di Riccione è stato utile anche per testare il nuovo materiale tecnico, bici da strada e bici da cronometro (le bici utilizzate sono Fausto Coppi Fratelli Masciaghi equipaggiate Shimano, i caschi Las, l'abbigliamento tecnico e da lavoro è fornito dal Maglificio Santini).

"Sono molto contento di come avete lavorato in questi giorni - ha detto il team manager Gianluigi Stanga - Si tratta certamente di un gruppo nuovo ed è necessario per tutti conoscersi bene e crescere insieme pur mantenendo ciascuno la propria individualità e personalità. Un aspetto importante è senza dubbio l'armonia nell'affrontare i nostri obiettivi che sono certo di immagine ma anche di risultati. Da questo nuovo gruppo mi aspetto molto e credo che ci siamo le condizioni per fare bene".

Antonio Bevilacqua e Orlando Maini, hanno poi insistito sugli aspetti comportamentali, sottolineando come per trovare un equilibrio e una competitività di gruppo si debba iniziare la stagione nel rispetto delle regole, delle buone maniere e dell'educazione, per stare bene insieme ed essere anche d'esempio all'esterno, nel mondo dello sport e del ciclismo.

Ai lavori del pomeriggio (aspetti di comunicazione, interviste) non hanno preso parte solo Honchar e il ds Pelliccioli che hanno chiesto e ottenuto di lasciare temporaneamente il ritiro per recarsi al funerale di Denis Zanette, del quale sono stati compagni di squadra.

Giovedì 16 gennaio 2003 - Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon Michael Rogers parteciperà il prossimo fine settimana ai Campionati Nazionali Australiani a Ballarat nei pressi di Melbourne.

Il 23.enne vincitore l’anno scorso del Tour Down Under, sarà al via venerdì (17/01/03) del Campionato Nazionale a cronometro, che si disputerà su di un percorso impegnativo di 40 chilometri.

Domenica (19/01/03) Rogers prenderà inoltre parte alla prova che assegnerà il titolo su strada.

“Ai Campionati Nazionali – spiega Rogersvoglio essere tra i protagonisti, in particolare nella prova a cronometro. I Campionati Nazionali saranno inoltre un’ottima verifica delle mie condizioni in vista del Tour Down Under, una corsa alla quale tengo molto e nella quale farò di tutto per difendere la vittoria conquistata l’anno scorso.”

Al termine dei nuovi accertamenti effettuati in mattinata presso l’Ospedale Civile di Adelaide, al corridore del team QUICK.STEP – Davitamon Kevin Hulsmans è stata diagnosticata la rottura composta del femore.

15.01.03 – Hulsmans che era stato investito nella giornata di ieri da un’auto mentre con i compagni di squadra tornava dall’allenamento, rientrerà dall’Australia venerdì mattina e verrà trasportato in clinica a Lommel (Bel) dove sarà operato dal dottor Van Vlerken. Hulsmans potrà tornare alle competizioni solo tra 12 settimane.

Il team QUICK.STEP – Davitamon parteciperà al Tour Down Under con 7 corridori.

La preparazione invernale della Zoccorinese Palazzago Abi Isolanti

BESANA BRIANZA (Mi) – 14 gennaio 2003 - Suddivisa su tre fronti la preparazione invernale della Zoccorinese Palazzago Abi Isolanti. Gli atleti Moi, Nosotti, Puzzovivo ed Ermeti si stanno allenando a Loano, in Liguria, assieme ai professionisti della Colnago Landbouwkrediet Saclà. Un secondo gruppo, guidato dal tecnico Gianluigi Giambelli, e composto dai giovani Baro, Mosca, Redaelli, Innocenzi, Tomaselli, Zanasca, Bersanetti, Crippa, Picchi, dall’uzbeko Lagutin e dall’ucraino Kostyuk è invece a Visconta di Besana Brianza, dove, sta sostenendo sedute giornaliere di cinque ore circa. Infine, a Quarrata nel Pistoiese, lavorano il ciociaro Sestili, Mendolaro, Canu, Semeria e il giovane siciliano Agosta.

Infortunio per Kevin Hulsmans

14.01.03 - Il corridore del Professional Cycling Team QUICK.STEP – Davitamon Kevin Hulsmans è rimasto coinvolto questa mattina ad Adelaide in un incidente stradale mentre rientrava con il resto della squadra in albergo dopo l’allenamento. Hulsmans, che si trova in Australia per partecipare al Tour Down Under (21/26 gennaio), è stato investito nei pressi di un incrocio da un’auto riportando nella caduta un forte trauma alla gamba sinistra. Trasportato immediatamente in Ospedale, il 24.enne di Lommel è stato sottoposto a raggi X che sembrano al momento escludere fratture. Hulsmans osserverà ora tre giorni di riposo assoluto, al termine dei quali si sottoporrà a nuovi esami specifici.

Da stasera il Team Saeco in ritiro collegiale
A Terracina per preparare la stagione 2003

Gaggio Montano, 14 gennaio 2003 - Il team Saeco da questa sera è a Terracina per il secondo ritiro collegiale che precede di fatto l’inizio dell’attività agonistica ormai alle porte.
Da domani fino a venerdì 24 gennaio, i campioni della Saeco potranno continuare la preparazione in vista dei primi appuntamenti della stagione, avvalendosi di un clima piacevolmente mite che si respira lungo le coste laziali in inverno.
Tutti presenti tranne il gruppo formato da Zanini, Fornaciari, Fuentes, Astarloa, Gavazzi Sacchi, Pepoli e Ludewig, partiti alla volta dell’Australia (il prossimo 21 la Saeco parteciperà al Tour Down Under) insieme al tecnico Guido Bontempi.

Presentazione Fassa Bortolo: per non dimenticare Denis Zanette

lunedì 13 gennaio 2003 - Dopo la tragica e improvvisa scomparsa del nostro atleta Denis Zanette, abbiamo deciso, profondamente colpiti da quanto accaduto, di confermare la Presentazione del Team 2003 prevista per sabato 18 gennaio per poter anche ricordare l’eccezionale uomo ed atleta che è stato Denis Zanette.

Denis era entrato nell’organico del Team Fassa Bortolo nel 2002 ed aveva saputo subito farsi apprezzare da tutti per le sue grandi qualità umane: la gentilezza e l’umiltà, così come la fedeltà e la grande dedizione alla squadra ed ai suoi leader lo hanno sempre caratterizzato.

La giornata di sabato sarà per noi l’occasione di manifestare a lui e alla sua famiglia la nostra grande tristezza.

GRANDE ATTESA A CAMAIORE PER LA SERATA DEL “PREMIO DEZAN”
TANTE AUTORITA’ E PERSONAGGI APPLAUDIRANNO L’ARBITRO COLLINA

Camaiore (LU), 11 gennaio 2002 - Confermata anche la presenza del Ministro Matteoli La manifestazione (che segna la riapertura del Teatro dell’Olivo) sarà condotta da Fabrizio Frizzi.

Il Sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola ha presentato stamane in Comune la seconda edizione del “Premio Adriano Dezan” in programma martedì prossimo, 14 gennaio, e che coincide con la riapertura del Teatro dell’Olivo, un piccolo gioiello della cittadina versiliana restituito a nuova vita dopo lunghe opere di ristrutturazione.
Il Premio che la Città di Camaiore ha dedicato alla memoria del grande telecronista della Rai - figura storica della televisione italiana - costituisce dunque un’occasione importante per il rilancio del teatro con una serata di gala intorno alla quale è già da ora vivissima l’attesa. Destinato a personaggi in evidenza per i successi e la dedizione nella propria attività professionale, il premio viene consegnato quest’anno a Pierluigi Collina, ormai universalmente riconosciuto come l’arbitro di calcio più bravo del mondo e recentemente insignito del titolo di commendatore.
Si prevede una partecipazione qualificatissima all’evento. Stamane il Sindaco Bertola ha ufficialmente confermato la presenza del Ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, oltre a numerosissime altre personalità della politica, dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della cultura.
La serata (inizio ore 21), riservata ai soli invitati a causa della limitata capienza del teatro, verrà condotta da un noto personaggio televisivo, Fabrizio Frizzi. Per consentire di assistere alla manifestazione ad un pubblico più ampio possibile, il Comune di Camaiore ha predisposto anche un collegamento in circuito chiuso con i locali delle ex “Scuderie Borbone”. Lo spettacolo verrà anche animato da alcuni momenti musicali, con la partecipazione del soprano Serena Farnocchia, della pianista Serena Benassi e della Cappella “Francesco Gasparini”.
La manifestazione gode del patrocinio della Rai e dell’AIL, l’associazione che combatte la leucemia e che sta sviluppando con gli organizzatori del “Premio Dezan” importanti progetti di collaborazione per l’edizione di quest’anno e quelle a venire.

RADUNO A LOANO PER LA COLNAGO LANDBOUWKREDIET SACLA’

CAMBIAGO (Mi) – 11 gennaio 2003 - Continuano i collegiali della Colnago Landbouwkrediet Saclà che, dal 13 al 18 gennaio, sarà radunata a Loano, in provincia di Savona. Nel frattempo la squadra di Ernesto Colnago è soggiornata a Santa Severa, appena fuori Roma, dove sta intensificando il lavoro di rifinitura in vista dell’esordio stagionale, il 2 febbraio a Donoratico con il Gran Premio Costa degli Etruschi. Il gruppo, diretto da Olivano Locatelli, e che comprende Popovych, Bernucci, Lucchini, Scamardella, Gryshchenko, Vaitkus, Anzà, Metlushenko, Timochine, Douma, Bileka e Advyeyev lascerà la località ciociara nella giornata di domani per trasferirsi sulla Riviera di Ponente.

TAURIANO di PORDENONE

Alla presenza delle maggiori autorità del Friuli Venezia Giulia, e con Davide Cassani in qualità di commentatore, è stata ufficialmente presentata la Concrete Fantinel, società di Caneva del direttore generale Gianni Biz. La formazione che, ha in organico 38 corridori della categoria Under 23, sarà diretta da Ezio Piccoli e Giuseppe Bessega e avrà come coordinatore tecnico, Olivano Locatelli. Tra gli atleti di spicco del team, lo scalatore Domenico Puzzovivo, Gianluca Moi, Giairo Ermeti, l’uzbeko Sergey Lagutin e l’ucraino Denis Kostyuk.


Presentato il MIC-Shimano Challenge 2003. La sfida.

Questa mattina (09.01.03), nella sede di MIC spa, Amedeo e Massimiliano Colombo – presenti, tra gli altri, Felice Gimondi, Gianni Bugno e Paolo Rosola – hanno illustrato alla stampa la seconda edizione del MIC-Shimano Challenge, la manifestazione cicloamatoriale che racchiude le maggiori gran fondo strada e MTB. L’anno scorso il numero di partecipanti superò quota 30.000 ed i vincitori, nelle varie categorie, risultarono i reali protagonisti dell’annata granfondistica. Per accrescere ulteriormente lo spessore tecnico del Challenge, quest’anno sono state apportate alcune modifiche al regolamento. Anzitutto, il numero delle prove in programma: passa da 10 a 12 (6 strada e 6 MTB):

Strada -----------------------------------MTB

G.F. Città della Spezia (30.03)------------ G.F. Paola Pezzo (25.04)

G.F. della Versilia (26.04)----------------- G.F. Costa degli Etruschi (04.05)

Felice Gimondi (11.05) --------------------Lessinia Legend (01.06)

Nove Colli (18.05) ------------------------Bardonecchia M.C. (15.06)

G.F. Barilla (08.06)----------------------- Dolomiti Superbike (06.07)

G.F. di Salice Terme (27.07) --------------Marathon Bike della Brianza (07.09)

CICLOCROSS - TRICOLORI: ZAMPEDRI CI CREDE

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 10 gennaio 2003 - Il grande obiettivo è arrivato. Domenica, 12 gennaio, a Bassano del Grappa (Vi), Derik Zampedri inseguirà il sogno di un’intera stagione: quello di poter indossare la maglia tricolore della categoria juniores. Zampedri è in grande condizione di forma e l’ha dimostrato da venti giorni a questa parte inanellando una lunga sequenza di ottimi risultati. Il campionato italiano è alla portata del giovane trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano che, dovrà vedersela soprattutto con il veneto Stefano Basso.

La prova degli juniores scatterà alle ore 11.30 per una durata complessiva di 40 minuti.


Domani, 11 gennaio, a Tauriano di Pordenone, con inizio alle ore 11.00, presso l’azienda Agricola Fantinel, presentazione della Concrete Fantinel Caneva di Gianni Biz, gruppo ciclistico friulano abbinato alla Zoccorinese Palazzago Abi Isolanti, formazione che comprende 38 corridori della categoria Under 23 e che ha come coordinatore tecnico, il bergamasco Olivano Locatelli.

Il Team De Nardi Colpack Astro al lavoro

Ponte San Pietro, BG – Venerdì 10 gennaio 2003 - Il Team De Nardi Colpack Astro al lavoro. Si raduna sino a sabato 18 la squadra di Gianluigi Stanga che è in ritiro, a partire da domenica 12 , presso l'Hotel Savioli Spiaggia in viale D'Annunzio, 6 (tel. 0541.648520) a Riccione.

Il programma di lavoro prevede da lunedì 13 a mercoledì 15 un allenamento intenso di gruppo, con uscite anche di 5 ore su percorso misto.

Giovedì 16, invece, sfruttando la giornata di recupero, è stato programmato uno spazio dedicato alla comunicazione, ai servizi fotografici e agli incontri con i giornalisti. Si proseguirà poi, venerdì 17 e sabato 18 con un lavoro intenso più specifico, dividendo l'organico in due gruppi. Un primo gruppo, di cui fanno parte Aug, Cadamuro, Carrara, Colleoni, Fadrny, Gobbi, Palumbo e Wegelius, proseguirà con la trasferta in Malesia, con partenza il 24 gennaio e arrivo a Kuala Lumpur sabato 25 (da domenica 26 a giovedì 30 secondo ritiro stagionale e da venerdì 31 gennaio a domenica 9 febbraio Tour de Langkawi - MAS 2.2. - Giro della Malesia). Il secondo gruppo con Gasparre, Giordani, Honchar, Miorin, Nuritdinov, Rossi e Zanotti, ha in programma invece il Giro del Mediterraneo da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio.

Il collegiale di Riccione sarà utile anche per testare il nuovo materiale tecnico, bici da strada e bici da cronometro (le bici utilizzate sono Fausto Coppi Fratelli Masciaghi equipaggiate Shimano).

FABRIZIO MACCHI OSPITE A CAMAIORE

Fabrizio MacchiMilano, 10 gennaio 2003 – Fabrizio Macchi, uno dei più noti atleti disabili azzurri, pluricampione in molte discipline, recordman dell'ora al Vigorelli Maspes di Milano, sarà presente sabato 11 gennaio a Camaiore (LU), dove si allenerà fino a martedì 14. Alloggerà all’Hotel “Le Dune” di Lido di Camaiore.

Martedì sera, 14 gennaio, il campione sarà, inoltre, ospite alla cerimonia di conferimento del premio ‘Adriano De Zan’, istituito dal Comune di Camaiore, all’arbitro Pierluigi Collina, per avere diretto in maniera eccellente la finale della partita Brasile – Germania ai Mondiali di calcio lo scorso anno.

Parte in Australia la stagione della nuova Saeco
Intanto il resto del team si allena a Terracina

Una parte del team Saeco, è partita oggi, destinazione Australia, dove potrà continuare la preparazione in vista dei primi appuntamenti di una stagione agonistica, ormai alle porte, che si preannuncia particolarmente impegnativa ed importante per la formazione di Claudio Corti.
Accompagnati dal D.S. Guido Bontempi, sono partiti due dei nuovi arrivi nel team di Gaggio Montano, Stefano Zanini e Paolo Fornaciari, gli spagnoli Juan Fuentes e Igor Astarloa, (quest’ultimo grande protagonista della scorsa stagione), Nicola Gavazzi, Fabio Sacchi, Cristian Pepoli ed il tedesco Joerg Ludewig.
Al sole australiano potranno trovare la giusta condizione in vista anche del appuntamento fissato per il 21 gennaio con il Tour Down Under al quale il team di Gaggio Montano parteciperà prima di fare ritorno in Italia.
Intanto il resto del team sarà impegnato da lunedì prossimo nel secondo raduno collegiale della stagione; la Saeco approfitterà infatti del clima favorevole che troverà lungo le splendide coste laziali per affinare la propria preparazione psico-fisica. Sarà ancora Terracina (cittadina balneare non lontana da Roma) ad ospitare, fino a venerdì 24 gennaio, i campioni della Saeco.

Il ritorno di Pieri, il “pentito” del pavè
“Ho voglia di dare emozioni alla gente”

Dario Pieri Ritorno alla base, probabilmente con biglietto di sola andata. Dario Pieri è all’ultimo capitolo di un libro che non ha ancora una trama. Torna alla Saeco dove ha ottenuto l’unico risultato che lo ha realmente avvicinato alla gloria (secondo posto al Giro delle Fiandre). E’ cosa nota che sia lui, questo toscanaccio impertinente, simpatico ed estroverso, uno dei più grandi talenti naturali in circolazione per le gare del grande Nord. Un fenomeno, sul pavè. Ma la natura gli ha regalato una dote che Dario, fino ad oggi, ha malamente utilizzato.
La sua autocritica è feroce, sembra un reale pentimento. “Ho sbagliato tutto, sono stato un irresponsabile, lo ammetto. Sono un soggetto volubile che si fa distrarre facilmente: e così facendo ho già sprecato tempo prezioso. Tuttavia sono sempre stato, e sono ancora, una persona onesta, e sincera. Così non si può andare avanti, non sarebbe giusto. Ed allora ho deciso di fare scelte drastiche. Ho detto addio alla mia ragazza dopo tre anni e mezzo, sono andato a vivere da solo a Lucca, mi sembra davvero di essere cambiato. La mattina mi alzo di buon umore e con una gran voglia di andare in bicicletta. Buon segno”.
“Io non mi capisco, non accetto il modo in cui ho gestito finora la mia carriera. Più volte mi sono chiesto se amo davvero questo lavoro, e la risposta è sempre stata affermativa. Ma se non riesco a dimostrarlo, non conta nulla. Non posso, e non voglio, più prendere in giro nessuno. La Saeco mi ha sottoposto un contratto molto basso che ho accettato con entusiasmo: è il miglior modo per mettermi alla prova. Non posso pretendere fiducia a scatola chiusa da coloro che ho già tradito in passato. Queste sono le regole del gioco, ed io sono disposto a rimettermi a giocare questa partita. Non mi va di fare promesse, non serve a niente. Ma credo tutti vedranno nei prossimi mesi un Pieri diverso. I miei sogni sono rimasti troppo a lungo nel cassetto. Il ciclismo ha bisogno di grandi emozioni, ed io sento di aver qualcosa da dire e da dare. Questo, almeno questo, è un buon motivo per darmi un’altra chance. La vita dovrà pur avermi insegnato qualcosa…”

 

Continuano a trapelare notizie sull'U.C. Forno D'Asolo dei fratelli Gallina.

Zinaida Stahurskaia

Il sodalizio internazionale, cuore veneto a Maser (TV), è stata la rivelazione 2002 con ben 30 vittorie; per l'anno nuovo pare si presenti notevolmente rinforzata, pronta a lanciare la sfida all'altro squadrone tutto trevigiano, l'Accadue O di Cornuda.
Conoscendo l'ambiente della Forno d'Asolo, leader nei prodotti dolciari da forno, nulla sarà certo fino alla data della presentazione; in programma il 3 Marzo, in territorio veneto. Alcuni nomi, però, sembrano già essere sicuri.
Con la riconfermata Zinaida Stahurskaia, vincitrice del Tour de France 2002, ex campionessa del mondo 2000; arriva alla Forno D'Asolo anche l' iride della ex juniores Anna Zugno, lombarda, cronogirl d'oro a Zolder, al debutto nella categoria.
La campionessa argentina Pintos, la vicentina tutto pepe Helga Faccin, la svizzera Hunkeler, la russa Ivanova restano a Maser dopo un'annata 2002, ottima.
Tra le giovani, è sicuro l'ingaggio della padovana-romagnola Ilenia Lazzaro, terribile 21enne, già in forza - alla sua età - a squadroni come la Gas Sport Team e l'Accadue O Lorena. Ilenia quest'anno ha colto due successi, il 4° posto agl'italiani di Dalmine ed è stata una delle migliori italiane al Trofeo D'Oro in Francia. E' una delle giovani italiane che meglio sa svolgere il ruolo di gregaria al fianco di grandi nomi. Ad affiancarla potrebbe esserci anche la sua ex capitana, la campionessa italiana Rosalisa Lapomarda. Le due sono molto affiatate; motivo in più perchè la romagnola scelga casacca Forno D'Asolo per la stagione che sta per iniziare. Le trattative pare siano agli sgoccioli.
Nuovo preparatore atletico dell'U.C. Forno D'Asolo sarà, secondo indiscrezioni dell'ultimo minuto, il sig. Fabrizio Tacchino, già quest'anno alla "Mobili Casaccia" di Genova. Dalla piccola squadra ligure, porterà a Maser alcune atlete che ha guidato nella passata stagione, tra cui la campionessa di mtb Daniela Porta, ottima pedalatrice anche su strada.
Ma non è ancora finita qui. Conoscendo i fratelli Gallina, le sorprese sono dietro l'angolo. Appuntamento al 3 Marzo prossimo, per svelare piani e organico completo di questa squadra che, ha tutte le credenziali, per contrapporsi a testa alta contro le formazioni più quotate.


MASTER TRICOLORE 2003: sarano undici le prove inserite nel calendario


Roma, 9 gennaio 2003 - Sabato 11 gennaio a Castelgandolfo saranno definiti gli ultimi dettagli.

Confermata l'apertura stagionale a Roma, domenica 6 aprile, con il Giro del Lazio.

Sarano undici le gran fondo inserite nel calendario del Master Tricolore 2003. Lo ha annunciato in anteprima Elvezio Pierandi, presidente dell'Associazione Organizzatori Granfondo. Rimagono da definire solo alcuni dettagli ma l'elenco delle gran fondo che caratterizzeranno la settima edizione del circuito è ormai pronto.

Si inizia il 6 aprile a Roma, con la nona edizione del Giro del Lazio che Elvezio Pierandi ed Eleonello Piazza hanno deciso di far svolgere su un unico percorso di poco superiore ai centoventi chilometri. Il Master Tricolore proseguirà poi in Sardegna, con la Gran Fondo della Costa Smeralda il 25 aprile, quindi si trasferirà a Santa Cesarea Terme per il Giro di Terra D'Otranto, in programma il 27 aprile.

Il 25 maggio il Master Tricolore da appuntamento a Arta Terme (UD) per la Carnia Classic quindi il primo giugno si andrà a Vicenza per la Gran Fondo Città di Vicenza. Il giro di boa è fissato a Chianciano Terme, domenica 15 giugno. La seconda parte del circuito si snoderà per la gran fondo Parco della Majella a Roccamontepiano, il 29 giugno, quindi le Colline Romagnole, a Riolo Terme il 10 agosto. La conclusione avverrà a Ponte di Legno con la gran fondo del Gavia e Mortirolo.

Al calendario già fissato mancano solo la Gran Fondo della Pace, che deve definire la data di svolgimento, e una prova in Abruzzo. Questi ultimi due dettagli verranno definiti nella riunione fra organizzatori che si svolgerà sabato 11 gennaio a Castelgandolfo (RM).

Questo il calendario provvisorio del Master Tricolore 2003:

6 aprile Giro del Lazio

25 aprile Costa Smeralda

27 aprile Giro di Terra d'Otranto

25 maggio Carnia Classic

1 giugno Città di Vicenza

15 giugno Città di Chianciano Terme

29 giugno Parco della Majella

10 agosto Colline Romagnole

7 settembre Gran Fondo del Gavia


E' stato definito in anteprima anche il regolamento del Master Tricolore 2003. Tutte le gare saranno valide per la classifica finale nella quale si entrerà con un minimo di cinque prove. Da domenica 12 gennaio il calendario completo e il regolamento del Master Tricolore 2003 saranno disponibili sul sito internet: www.mastertricolore.com

El spot de la Vuelta 2002, seleccionado en el New York Festivals

El spot promocional de Vuelta a España 2002, ha sido nuevamente seleccionado para los TV Programs & Promotion Awards en los New York Festivals dentro de la categoría “Sport Program Promotion”, aspirando así a uno de los tres primeros premios. Esta pieza creada, producida y realizada por FrameStorming Creatividad para UNIPUBLIC, la empresa organizadora de Vuelta a España, aspira a conseguir uno de los máximos galardones en uno de los Festivales de Publicidad más prestigiosos del mundo que se celebrará el próximo día 17 de enero donde se conocerá el resultado final en una gala que tendrá lugar en el famoso Hotel Marriot Marquis de la ciudad de Nueva York.

El spot, de estética claramente futurista y de elaborada prost-producción, fue rodado íntegramente en Valencia y en él ha participado la cantante mexicana Patricia Manterola, que con su canción “Que el ritmo no pare” puso la sintonía a Vuelta 2002.

Tras conseguir la Musa de Oro en el pasado Promax Latinamérica el spot de la Vuelta 2002 ha entrado en la “short list” de este famoso festival de Publicidad, uno de los más importantes a nivel mundial. A este certamen se presentan las mejores piezas publicitarias internacionalmente reconocidas y dirigidas a la promoción y publicidad de eventos y programas televisivos.

El pasado año el spot de Vuelta a España 2001 ya obtuvo un diploma en este mismo certamen en la categoría de "Mejor spot con efectos especiales", el cual fue rodado en Salamanca con la canción “Corazón Congelado” de la cantante Pastora Soler.

Castel Madama è un paesino collinare a 40 km a est di Roma, famoso soprattutto per la sua fiorente produzione e vendita di olive.

Mtb nel centro Italia, la stagione riparte con la “Winter Cup”

Si disputerà il prossimo 23 febbraio a Castel Madama (Roma) la prima edizione della Winter Cup, gara di mountain Bike Cross Country che riapre ufficialmente la stagione FCI della mountain bike. La gara assume una particolare valenza agonistica perché anticipa di una sola settimana la disputa del Campionato Italiano d’Inverno in programma il 2 marzo a Sellero (Brescia). Al via ci saranno quindi i migliori specialisti nazionali della specialità, impegnati su di un circuito tecnico e impegnativo di circa 7 km che ripeteranno più volte in base alla categoria d’appartenenza. Partenza prevista per le ore 10:00. L’allestimento tecnico della gara è affidata alla Pro Bike Riding Team di Roma con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castel Madama. Info 339.7651447 www.pro-bike.it

QUICK.STEP - DAVITAMON 2003

Il Professional Cycling Team QUICK.STEP – Davitamon si presenterà alla stampa internazionale giovedì 9 gennaio p.v. alle ore 10:00 presso la sala congressi dell’Auberge du Pêcheur a St. Martens-Latem, nei pressi di Gand.

Lo staff dirigenziale presenterà i corridori che compongono il team ed illustrerà i programmi agonistici della squadra per la stagione 2003.

PRATO: CICLO-SPETTACOLO AL POLITEAMA
Canta Luisa Corna, premio giornalistico a Jacobelli

Prato, 8 gennaio 2003 - Sabato 18 gennaio il Teatro Politeama di Prato ospiterà una grande Alessandro Brambillaconvention sportiva. La manifestazione si svolgerà col patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e Comunale di Prato. Ci sarà anche il prezioso apporto del Comune di Poggio a Caiano. La convention riguarderà soprattutto le squadre ciclistiche di Prato. Verranno presentati corridori e staff della Grassi-Colnago-Vannucci Piante e le sue società satellite, ovvero Associazione Ciclistica Pratese 1927, Polisportiva Tripetetolo e Gruppo Sportivo Campi Bisenzio. Lo spettacolo inizierà alle ore 18.
Il giornalista Alessandro Brambilla condurrà la manifestazione relativamente all'attività del Gruppo Grassi, alle sfilate e altre fasi di spettacolo. Infatti sul palco del Politeama si esibirà, in qualità di cantante, la show-girl Luisa Corna, accompagnata dalla Tequila Band. Oltre alla Corna faranno da madrine Daniela Ferolla, vincitrice del titolo di Miss Italia 2001, e l'attrice Gloria Anselmi, recentemente protagonista nel film "Natale sul Nilo".
Xavier Jacobelli, direttore del Corriere dello Sport-Stadio, riceverà il Premio Mamma Maria Grazia Grassi. Da notare che la Grassi-Colnago-Vannucci Piante festeggia il ventesimo anniversario di attività. Verrà anche proiettato un filmato con le fasi più significative della ciclo-Grassi story realizzato da Videoteam Rodella col commento di Alessandro Brambilla. La fase della festa riguardante la Pratese 1927 avrà come conduttore il giornalista Antonio Mannori. Le società sponsorizzate dal Gruppo Grassi e la Pratese 1927 ne approfitteranno per presentare le manifestazioni del proprio calendario organizzativo 2003.
Naturalmente parteciperanno alla convention numerosi corridori professionisti, sponsor e campioni di altre discipline.

Domani (giovedì 9/1) la presentazione del MIC-Shimano Challenge 2003

30.000 partecipanti nel 2002, quanti quest’anno? Nella sua prima edizione il MIC-Shimano Challenge ha conseguito un successo indiscutibile, per questo si ripresenterà ancora più ricco e coinvolgente…

Il velo sul MIC-Shimano Challenge 2003 cadrà domattina, giovedi 9, alle ore 11, nella sede di MIC S.p.A. (Viale Jucker 20/A, Legnano). Oltre ai giornalisti ed ai dirigenti di MIC S.p.A. saranno presenti gli organizzatori di tutte le gran fondo del challenge, che passeranno da 10 a 12.

La nuova vita di Quaranta con la maglia Saeco
“Ma non sono l’erede di Cipollini, lui è un mito”

Ivan Quaranta Gaggio Montano, 8 gennaio 2003 - Ivan Quaranta sgrana i suoi enormi occhi chiari su un futuro che vede tingersi d’azzurro. Anzi, di rosso. Rosso Saeco. “Avrei potuto arrivare in questa squadra almeno un anno prima, ma l’importante è che il sogno si sia finalmente realizzato. Ho trascorso mesi difficili, l’ultima stagione è stata decisamente da dimenticare, e adesso che sono entrato nel clima di questa grande squadra mi sento come chi è appena uscito da una specie di incubo. Questa è la grande occasione che aspettavo e che non posso fallire. Lo debbo a chi ha avuto fiducia in me, a chi mi è stato sempre vicino, a me stesso”.
Quaranta in maglia Saeco suscita emozioni, stimola i confronti. L’antagonismo con Mario Cipollini è quasi inevitabile, ed Ivan lo sa. “Però su questo argomento ci sono molte cose che mi sta a cuore chiarire. Primo, con Mario ho un ottimo rapporto, lui mi ha sempre dimostrato simpatia e rispetto, ampiamente ricambiato. Secondo, Cipollini è un mito ed è il campione del mondo; io sono un buon corridore, forse ottimo, che però deve ancora dimostrare tutto: il paragone, al momento, è improponibile. Terzo, mi è capitato in passato di battere Cipollini e credo, spero capiterà ancora: ma non mi vedrete mai assumere atteggiamenti irriverenti, io da lui ho tutto da imparare. Quarto, Cipollini è il mio avversario più importante, ma non perché io ho preso il suo posto alla Saeco: i miei nuovi tecnici e dirigenti continuano a ripetermi di guardare a Mario come ad un esempio, ed a me fa piacere di aver trovato un ambiente privo di veleni, e dove nessuno covi vendette o rivincite di sorta”.
Il resto è tutto da scoprire. “L’obbiettivo principale è vincere subito, già nel primo impegno stagionale al Giro del Qatar. Poi verranno le grandi gare a tappe, e anche lì dovrò fare bene la mia parte, confidando sull’appoggio di una squadra che giudico molto forte, anche se sono consapevole che non potrà lavorare solo per me. Non dimentico, infine, le grandi gare in linea: da questo punto di vista sono tutto da scoprire, anche per me stesso. E spero ne venga fuori una piacevole sorpresa”.

Caduta di Michele Bartoli

martedì 7 gennaio 2003 - Il corridore si era recato in Spagna da poco per approfittare di un clima più favorevole alle uscite in bici; la caduta si è prodotta nel corso di un allenamento.

L’atleta dovrebbe tornare nei prossimi giorni in Italia per sottoporsi a degli accertamenti in un centro specializzato.

Questa nuova caduta non dovrebbe portare a grave conseguenze ma ritarderà la sua preparazione per la nuova stagione e, in particolare, per la Milano - Sanremo, primo obiettivo importante della stagione per il nostro corridore toscano.

"CORNOALLESCALEBIKE"

Nel periodo di feste appena trascorso Mirko Pirazzoli ha definito un importante accordo di collaborazione con una tra le maggiori realtà turistiche dell'Emilia-Romagna: il "CORNOALLESCALE".
Mirko ed il team PROMO BIKE-SINTESI inizieranno una importante opera di promozione territoriale, ovviamente legata alla Mountain Bike, organizzando iniziative di vario genere atte a tale scopo all'interno del comprensorio dei comuni di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico.
Con il presente comunicato si rende noto il logo "CORNOALLESCALEBIKE" che identifica tali opere di promozione in un territorio che presenta già tutti in requisiti per diventare riferimento e meta turistica dei Biker più esigenti, ma anche di coloro che si avvicinano per la prima volta alla Mountain Bike.
L'evento di maggior coinvolgimento mediatico è programmato per il 27-28-settebre-2003 con la realizzazione della 1° CORNOALLESCALE BIKE, gara aperta a tutti gli enti e valida anche come 1° tr.SINTESI e finale del CAMPIONATO BOLOGNESE dove Mirko si mette in gioco investendo i panni di organizzatore, oltre chiaramente a quelli di atleta, coordinando ed allestendo la manifestazione assieme al gruppo "GEMINI-cornoallescale" ed ai "RUNNER-Altoreno".
Il programma prevede anche la realizzazione di stage tecnici, contest e test-bike-day di cui prossimamente riceverete i programmi dettagliati.
Chiunque fosse interessato ad avere ulteriori informazioni può mandare una E-mail tramite il sito www.pirazzoi.it

Quasi in 300 domenica al via del tricolori di cross
Bassano si prepara ad un campionato da record

Bassano del Grappa (VI), 7 gennaio 2003 - Campionati Italiani di ciclocross, primo appuntamento di spicco del 2003 ciclistico in programma a Bassano del Grappa domenica 12 gennaio, hanno già centrato il primo obbiettivo. Le previsioni degli organizzatori della Silvellese Selle Italia e della Polisportiva Campese si sono infatti rivelate esatte, come conferma il numero dei partecipanti che risulta alla chiusura delle iscrizioni. Sono infatti 296 gli iscritti complessivi, cifra che costituisce largamente il nuovo record di questa manifestazione (il precedente, 247, risaliva all’edizione 1986 a Trebaseleghe).
Il Veneto dunque si conferma terra prediletta per la specialità ciclopratistica, che si accinge a dare spettacolo nel verdissimo “Parco dei Ragazzi del '99”, dove gli organizzatori hanno ricavato un percorso di 2750 metri certamente idoneo a produrre gare spettacolari e, contemporaneamente, a fornire preziosi indicazioni ai selezionatori azzurri in procinto di formare le squadre per gli imminenti mondiali della specialità a Monopoli.
La nutrita partecipazione è ben distribuita in tutte e quattro le gare previste nel programma della manifestazione: alle ore 9,30 la prova esordienti (uomini e donne); alle 10,30 gli allievi (uomini e donne); alle 11,30 in gara juniores (uomini e donne) ed elite donne; alle ore 13 la gara open (under 23 ed elite uomini), interamente teletrasmessa su RaiSport Sat.
La gara open è ovviamente la più attesa con un prevedibile e fiammeggiante duello tra l’esperto Daniele Pontoni e l’emergente Enrico Franzoi, i due campioni di maggior spicco di cui il ciclocross italiano dispone in questo momento.

Il Team De Nardi Colpack Astro in ritiro a Riccione

Ponte San Pietro, BG - Martedì 7 gennaio 2003 - Ha inizio domenica 12 gennaio e si conluderà sabato 18 un raduno collegiale che vede riunito al completo il nuovo team De Nardi Colpack Astro, guidato da Gianluigi Stanga e diretto dai diesse Antonio Bevilacqua, Orlando Maini e Oscar Pelliccioli. Il team De Nardi Colpack Astro si riunisce a Riccione (RN), con base presso l'Hotel Savioli Spiaggia in viale D'Annunzio, 6 (tel. 0541.648520).

Il programma di lavoro prevede da lunedì 13 a mercoledì 15 un allenamento intenso di gruppo, con uscite anche di 5 ore su percorso misto.

Giovedì 16, invece, sfruttando la giornata di recupero, è stato programmato uno spazio dedicato alla comunicazione, ai servizi fotografici e agli incontri con i giornalisti. Si proseguirà poi, venerdì 17 e sabato 18 con un lavoro intenso più specifico, dividendo l'organico in due gruppi. Un primo gruppo, di cui fanno parte Aug, Cadamuro, Carrara, Colleoni, Fadrny, Gobbi, Palumbo e Wegelius, proseguirà con la trasferta in Malesia, con partenza il 24 gennaio e arrivo a Kuala Lumpur sabato 25 (da domenica 26 a giovedì 30 secondo ritiro stagionale e da venerdì 31 gennaio a domenica 9 febbraio Tour de Langkawi - MAS 2.2. - Giro della Malesia). Il secondo gruppo con Gasparre, Giordani, Honchar, Miorin, Nuritdinov, Rossi e Zanotti, ha in programma invece il Giro del Mediterraneo da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio.

Il collegiale di Riccione sarà utile anche per testare il nuovo materiale tecnico, bici da strada e bici da cronometro (le bici utilizzate sono Fausto Coppi Fratelli Masciaghi equipaggiate Shimano).

CICLOCROSS - COPPAMONDO: 7° ZAMPEDRI

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 6 gennaio 2003 - A sette giorni dalla sfida tricolore di Bassano del Grappa, il trentino Derik Zampedri (Caffè Jesi Pedale Castellano) conquista una lusinghiera settima posizione sul tracciato transalpino di Lievin, Nord della Francia, dove, si è disputata la terza prova di Coppa del Mondo di ciclocross per la categoria juniores. L’azzurro ha retto bene il ritmo dei migliori e soltanto nelle battute conclusive ha accusato una leggera defaillance. Ora Zampedri attende con determinazione il campionato italiano che, si correrà a Bassano del Grappa (Vi) domenica 12 gennaio.

Nuovo raduno per la Colnago Landboukrediet Saclà

Olivano LocatelliCAMBIAGO (Mi) – 4 gennaio 2003 - Archiviato il periodo festivo, la Colnago Landbouwkrediet Saclà torna a radunarsi. La squadra diretta da Olivano Locatelli e Marco Saligari, sarà in ritiro collegiale, dal 7 al 12 gennaio, a Santa Severa di Roma. Durante il mini-stage saranno discussi programmi e data di esordio della formazione professionistica di Ernesto Colnago. Che dovrebbe debuttare in coincidenza con il Gran Premio degli Etruschi a Doronatico, il prossimo 2 febbraio. A Santa Severa ci saranno gli ucraini Popovych, Metlushenko, Avdyeyev, Douma, Bileka e Gryshchenko, il lituano Vaitkus, i giovani italiani Anzà, Bernucci, Lucchini e Scamardella e il russo Timochine.

CICLOCROSS: COPPA DEL MONDO: ZAMPEDRI CI RIPROVA

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 3 gennaio 2003 - Secondo appuntamento in maglia azzurra per Derik Zampedri. Dopo la trasferta in Belgio, dove, l’atleta del Caffè Jesi Pedale Castellano aveva rimediato una brillantissima settima posizione, risultando il migliore degli italiani in gara, Zampedri è stato convocato per la terza prova di Coppa del Mondo che, si disputerà, domenica 5 gennaio, a Lievin nel nord della Francia. La prova degli juniores, che scatterà alle ore 13.00, si svolgerà sul circuito Val de Souchez. Per Zampedri sarà un test importantissimo in quanto anticipa di sette giorni il campionato italiano di ciclocross in programma a Bassano del Grappa (Vi).

IL 14 GENNAIO RIAPRE A CAMAIORE IL TEATRO DELL'OLIVO
CON LA SERATA DEL "PREMIO DEZAN" ALL'ARBITRO COLLINA

Camaiore, 3 gennaio 2003 - Nel nuovissimo Teatro dell'Olivo (in cui da pochi giorni si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dell'edificio originario, nel quale la prima rappresentazione teatrale si tenne addirittura nel 1773) martedì 14 gennaio la Città di Camaiore celebra la seconda edizione del premio intitolato ad Adriano Dezan, lo storico giornalista televisivo scomparso nell'estate del 2001, e che proprio nella cittadina versiliana effettuò l'ultima telecronaca di una straordinaria carriera durata mezzo secolo.
Il Premio, istituito con il consenso della famiglia Dezan e l'alto patrocinio della Rai, si ispira a valori - quelli della professionalità e della passione profusi nell'impegno quotidiano - che accomunano tutti i settori dell'attività umana, non solo lo sport. Tuttavia i primi due vincitori del premio sono stati due protagonisti dello sport: lo scorso anno il fuoriclasse del ciclismo Eddy Merckx, quest'anno l'arbitro internazionale di calcio Pierluigi Collina.
Sarà dunque l'arbitro della finale degli ultimi Mondiali il protagonista di una serata "speciale", a lui interamente dedicata, condotta da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di numerosi ospiti e personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura e dello sport.
L'iniziativa avrà anche un risvolto umanitario in considerazione della collaborazione instaurata dall'organizzazione del Premio con l'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), presieduta da un illustre luminare come il Prof. Mandelli.

La serata del 14 gennaio al Teatro dell'Olivo sarà rigorosamente ad invito.


Mario Cipollini "visita" la Elitron

Roma, 3 gennaio 2003 - Mario Cipollini questa mattina ha pedalato sulle strade marchigiane con la squadra. Presenti anche Alberto Ongarato, neo acquisto, e il neo professionista, Sergio Marinangeli. Cinque ore in bicicletta per discutere di programmi con i compagni, in vista dell'inizio della stagione ormai alle porte. Cipollini esordirà al Giro del Mediterraneo in programma dal 12 febbraio. Nel pomeriggio, il campione del mondo ha incontrato i giornalisti locali nell'azienda Elitron, a Monte Urano (Ascoli Piceno), secondo sponsor del team diretto da Vincenzo Santoni e Palmiro Masciarelli. "Voglio onorare al meglio questa maglia" ha detto Cipollini ai giornalisti accompagno da Giovanni Lombardi e Mario Scirea. "Sarà difficile e impegnativo ripercorrere la strada fatta nel 2002; con i miei compagni di squadra, durante questi giorni di ritiro, elaboreremo un programma dettagliato con cui puntare ai nostri obiettivi stagionali. Quali? Voglio vincere la Milano Sanremo con la maglia di campione del mondo: è una corsa importante per me; successivamente, al Giro d'Italia, tenterò di battere il record di Binda e per concludere, se gli organizzatori ci permetteranno di onorare la maglia di campione del mondo, concentrarmi al Tour de France" spiega Mario Cipollini che non ha perso l'occasione di elogiare i suoi compagni di squadra. "Il ciclismo è uno sport individuale ma io ho vinto grazie a loro, se i risultati sono arrivati, il merito è anche dei miei compagni". L'ultima battuta di Cipollini è una precisazione sulle affermazioni fatte su Armstrong: "Lance Armastrong è un grande campione e lo stimo per le sue imprese, credetemi non è facile vincere un Tour; ci tengo a sottolineare che io ho vinto da febbraio a ottobre, mentre lui concentra la sua stagione solo in un periodo, il discorso a questo punto è molto differente" conclude Mario Cipollini.
Soddisfatto anche Giuseppe Gallucci, titolare della Elitron: "appena venuti a conoscenza dell'uscita di scena dei precedenti sponsor, non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione, sicuri di avere come azienda tutte le carte in regola per svolgere un ruolo di prim'ordine come sponsor della squadra. L'accordo con Santoni per il secondo nome del team, infatti, è stato raggiunto in brevissimo tempo" conclude Gallucci. Insomma, è nata la nuova Domina Vacanze Elitron RDZ.

Gabriella Pregnolato è diventata mamma di Andrea

Gabriella PregnolatoRoma, 2 gennaio 2003 - La pluricampionessa tricolore, Gabriella Pregnolato è diventata mamma di un maschietto nato a cavallo fra il vecchio ed il nuovo anno. Andrea è il nome che mamma Gabriella e papà Morgan hanno dato al neonato. Il dolce evento arricchisce ulteriormente la già fitta agenda d'impegni della tuttofare ciclista emiliana che nella stagione che si sta aprendo sarà impegnata nel ruolo di d.s. della nuovo team "Prato Maraton Bike Aki", uno squadrone che annovera alcune delle primedonne del ciclismo femminile tra cui la vincitrice dell'ultimo Giro d'Italia, Svetlana Boubnenkova, e l'iridata nella cronometro di Zolder, Zulfia Zabirova. E ancora Olga Zabelinskaya, Silvia Parietti. Sino inoltre attive le trattative per avere in squadra la forte campionessa italiana Rosalisa Lapomarda, la quale non ha ancora ufficializzato le sue intenzioni per questa stagione. Ad affiancare in ammiraglia Gabriella Pregnolato ci sono la bergamasca Roberta Bonanomi e l'ex professionista elvetico Felice Puttini. - Classe 1971 Gabriella, al termine di una gloriosa carriera agonistica in cui ha colto ben 11 campionati italiani, 10 convocazioni ai campionati del mondo e Olimpiadi, vincendo tappe sia al Giro d'Italia che al Tour de France, non è nuova alla professione di direttrice sportiva. Infatti nel 2002 Gabriella ha debuttato come tecnico nel Team Aliverti-Kookai, conquistando con le sue ragazze traguardi prestigiosi tra i quali spicca il primato nel Giro d'Italia con Svetlana Boubnenkova.

Sta per nascere il Master Tricolore 2003. Sabato 11 gennaio a Castelgandolfo la definizione del calendario.

Fissata già l'apertura stagionale; il sipario si alzerà a Roma, domenica 6 aprile, con il Giro del Lazio

Roma, 2 gennaio 2003 - Ci siamo; sabato 11 gennaio a Castelgandolfo l'Associazione Organizzatori Granfondo, presieduta da Elvezio Pierandi, stilerà il calendario del Master Tricolore 2003. Si tratta della settima edizione del circuito di granfondo e medio fondo di riferimento in Italia. Molte le prove già sicure di entrare a far parte della challange; il Giro del Lazio, La GF della Costa Smeralda, il Giro di Terra d'Otranto, la Carnia Classic, la GF Città di Chianciano, la GF Parco della Majella. Le Colline Romagnole ma sono diverse altre quelle in predicato di entrare a farne parte.

La prima novità è costituita dall'apertura stagionale che avverrà a Roma, con il Giro del Lazio, giunto alla nona edizione. La manifestazione si svolgerà domenica 6 aprile con un'innovazione assoluta; il Giro del Lazio 2003 avrà un solo percorso, di 120 chilometri, valido sia per la classifica granfondo che mediofondo del Master Tricolore 2003; un'opportunità in più per tutti quegli abbonati che, dunque, potranno optare per l'una o l'altra classifica prima della seconda prova.

Questo il calendario provvisorio del Master Tricolore 2003

6 aprile - Giro del Lazio

25 aprile - Costa Smeralda

27 aprile - Giro di Terra d’Otranto

25 maggio
- Carnia Classic

15 giugno - Città di Chianciano Terme

29 giugno - Parco della Majella

10 agosto - Colline Romagnole

Sabato 11 gennaio sarà deciso anche il regolamento del circuito che sarà subito disponibile sul sito internet: www.mastertricolore.com

Bucciero la grande scommessa della Saeco 2003
Viene da Napoli, ma ha il “Fiandre” nella testa

Roma, 2 gennaio 2003 - Chi ha qualche anno di ciclismo sulle spalle ed un po’ di Antonio Buccieromemoria, non ha dubbi: B come Bartoli, o come Antonio Bucciero: i due si somigliano davvero, almeno nell’aspetto e nel modo di correre. L’unico neoprofessionista ingaggiato dalla Saeco per la stagione 2003 è una scelta molto mirata Beppe Martinelli è solito seguire da lontano i talenti emergenti. Il ragazzo ha classe e talento, da dilettante ha vinto meno di quanto avrebbe potuto, ma si è gestito con sagacia. Nei grandi appuntamenti ha sempre lasciato il segno, anche se negli ultimi due casi Europei a Bergamo e Mondiali a Zolder i suoi assalti si sono risolti in beffe atroci, ripreso a pochi metri dal traguardo. “Ci sono rimasto male racconta Bucciero non credo sia strano ammetterlo… Ho fatto un sacco di pensieri, di analisi, mille “se”, mille “ma”. Poteva andare meglio soprattutto ai Mondiali, questione di dettagli. La verità è che se non ci provi, non saprai mai quanto vali. Diciamo che sono state prove generali per una carriera, quella da professionista, che spero sia significativa”.
I suoi nuovi tecnici guardano a lui con fiducia. Molti sono gli elementi che parlano a favore di questo ragazzo napoletano estremamente rigoroso e metodico: basti dire che annota sul diario, ogni giorno, i dati e le impressioni sul lavoro svolto in bici. Bucciero sembra avere tutto: negli anni di apprendistato è sempre, costantemente migliorato. Non ha esagerato nell’attività. E’ completo ed ha un ottimo spunto veloce. “Vorrei somigliare a Bartoli, mi piace la caparbietà di Di Luca, ho sempre ammirato Bugno: basterebbe avere qualcosa di ciascuno dei tre… Credo di avere delle qualità, sono un attaccante, so quello che voglio, cerco di imparare qualcosa ogni giorno. Sono felice di essere alla Saeco, l’ambiente ideale per avere un buon approccio con il mondo professionistico. Farò la mia gavetta, e se lo meriterò avrò presto o tardi le mie opportunità. Ho una corsa in testa, il Giro delle Fiandre. Due anni fa, mentre la seguivo in TV, ricevetti la telefonata di Martinelli: ragazzo, mi disse, questa corsa un giorno potresti vincerla proprio tu. Adesso sono qui, alla Saeco, con Martinelli. Chissà…”

Scatta oggi il ritiro a Civitanova Marche

Roma, 2 gennaio 2003 - Si svolgerà da oggi a domenica il secondo ritiro della Domina Vacanze Elitron RDZ al quale prenderà parte anche Mario Cipollini. Anzi, è stato proprio il campione del mondo a volere questo ritiro per programmare l'attività agonistica che scatterà in Malesia a fine mese. Ci sarà anche il neoprofessionista Sergio Marinangeli; il giovane ciclista è nato a Gualdo Tadino. Marinangeli ha 22 anni e nel 2002, con la societa' Montegranaro, ha conquisto sei vittorie e totalizzato 118 punti. Risultato che lo ha portato al quinto posto in graduatoria rendimento under 23. Una curiosità: Gualdo Tadino ha dato i natali anche a un altro grande campione, Adolfo Leoni, che fu campione del mondo dei dilettanti, nonche' maglia rosa al Giro d'Italia.


Conferenza stampa di Mario Cipollini

Roma, 2 gennaio 2003 - Il campione del mondo Mario Cipollini terrà, domani 3 gennaio 2003, una conferenza stampa (ore 16) presso l'azienda Elitron di Monte Urano secondo sponsor del team diretto da Vincenzo Santoni e Palmiro Masciarelli. Il campione toscano visiterà l'azienda marchigiana leader nella realizzazione di soluzioni Cad/Cam innovativi per i settori della calzatura e della pelletteria. Ad accogliere il campione del mondo sarà il titolare di Elitron Giuseppe Gallucci.
L'incontro con i giornalisti si terrà presso l'azienda Elitron situata a Monte Urano (Ascoli Piceno) in Via del Commercio, 23 (Zona Industriale).
Cipollini è in ritiro con la squadra presso l'Hotel "Il Timone" di Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) fino a domenica 5 gennaio.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic