Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Dic
 

E' in distribuzione, la seconda edizione dell'Almanacco del ciclismo Trevigiano curato da Massimo Bolognini.


Per informazioni: Massimo Bolognini
Tel. 0422/435886 e cell. 339/1960423

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.
IL REPORTAGE DAL GIRO DI LOMBARDIA...ENTRA

2° GIRO DI FONTANELICE

Mediofondo non competitiva di m.bike inserita nel 3° Challenge d'inverno UISP.

Mirko Pirazzoli30 dicembre 2002 - Tutti i 188 bikers partecipanti al raduno svoltosi a Fontanelice domenica 29/12, hanno apprezzato il percorso molto tecnico e vario ideato dagli organizzatori dell' evento.
Una giornata di splendido sole ha coronato la manifestazione che ha avuto, tra l'altro il piacere di avere tra i partecipanti gli atleti del Team Promo Bike Sintesi, con Mirko Pirazzoli che sta affinando la preparazione invernale. "Gran bel percorso - ha riportato Pirazzoli al rientro - lo sfrutterò sicuramente per le mie sedute d'allenamento dei prossimi mesi, anche perché alla tecnicità notevole del percorso, si unisce il vantaggio che è praticabile anche con terreno bagnato e nella seconda parte non concede un attimo di respiro con continui saliscendi molto impegnativi."
Perfetta anche la macchina organizzativa con rifornimento sul percorso, ristoro all'arrivo, integrazione curata dalla KE FORMA e 3 Babbi Natale in versione femminile che hanno distribuito regali a tutti…Arrivederci al prossimo anno!!!

La Forno d’Asolo, chiusa la stagione 2002, pensa già all’annata prossima; pronta a consolidare, se non superare le 30 vittorie colte quest’anno.

Zinaida Stahurskaia30 dicembre 2002 - Il sodalizio internazionale, cuore tutto Veneto, in quel di Maser (TV) alla Forno D’Asolo dei fratelli Gallina, è stata la rivelazione della stagione appena terminata. Trenta primi posti, tra cui brilla l’iride di Zulfia Zabirova ai Mondiali a cronometro di Zolder e il Tour de France vinto dalla bielorussa Zinaida Stahurskaia; una miriade di piazzamenti d’oro (Giro d’Italia, ed altre corse prestigiose), i titoli nazionali con la Pintos (Argentina) e la Zabirova (Russia-crono).Questa è stata la Forno d’Asolo 2002 che, in vista della stagione 2003, ha pensato di rinforzarsi ulteriormente.

Così, ad affiancare la campionessa mondiale 2000 Zinaida Stahurskaia, le confermate Helga Faccin, vicentina di Caldogno una vittoria quest’anno, la russa Ivanova e l’argentina Valeria Pintos sono in trattative d’avvicinamento le due giovanissime Marina Chirio, piemontese classe 1983, tre vittorie con le under 21 quest’anno; e Laura Betto, l’under jet di Arsego (PD), azzurra in pista, sul podio anche agl’italiani. Entrambe provengono dal Gs Top Girls di Spresiano (TV).

Anna ZugnoLa Forno D'Asolo, azienda dolciaria che da Maser ha fatto strada con i suoi squisiti prodotti da forno, richiesti ora in tutta Italia e all'estero; ha pensato di far crescere con sua casacca anche una delle promesse del nostro ciclismo: la lombarda Anna Zugno, 18enne neo campionessa mondiale a cronometro in quel di Zolder. La Zugno, in casa Forno d'Asolo avrà tutto il tempo per maturare e assaporare pian piano il ciclismo femminile che conta.

Dal Team 2002 di Bologna invece, raggiunge la Forno D’Asolo anche la padovana-romagnola Ilenia Lazzaro, giovane ma dotata di un ottimo bagaglio d’esperienza sia per quanto riguarda le corse di un giorno che quelle a tappe. Ventunenne, la Lazzaro quest’anno ha colto due successi, il quarto posto agl’italiani di Dalmine ed è stata una delle migliori italiane al Trofeo D’Oro in Francia. Ad affiancarla potrebbe esserci anche una tra le più forti atlete italiane del momento, sua amica e compagna di allenamenti. Le trattative pare siano agli sgoccioli.

La Forno D’Asolo crede in una stagione tutt’altro che dolce per…….. le avversarie: ragazze toste e grintose, pronte a dare battaglia in tutti i campi

ZAMPEDRI, BERSAGLIO DOPPIO: vince in Garfagnana e la challange tricolore

Castel San Giovanni (Pc) – 28 dicembre 2002 - L’assoluto del "tornado" Derik Zampedri ha praticamente chiuso la festa del Circuito Italiano di ciclocross che, si tenuto, questo pomeriggio, a San Romano di Garfagnana (Lu) in località Alle Monache. Il duello all’arma bianca annunciato fra Zampedri e il veneto Stefano Basso ha mantenuto in pieno le promesse. Zampedri ha costruito il successo soprattutto sul prato, dimostrando di fare la differenza anche nei tratti a piedi più corti. Vincendo, il portacolori del Caffè Jesi Pedale Castellano, si è anche assicurato la graduatoria finale della prestigiosa challange a punteggio sponsorizzata dalla Selle Italia. Nella scia di Zampedri si è dunque classificato Basso, mentre al terzo posto si è piazzato il ceko Zdenek Stybar

Conferenza stampa e presentazione sponsor per il Cyclung Team

Mario CipolliniCivitanova Marche, 27 dicembre 2003 - Si terrà lunedì 30 dicembre 2002, alle ore 11, presso la sala consiliare della Provincia di Ascoli Piceno, una conferenza stampa nella quale verranno presentati i due principali sponsor marchigiani del team di Mario Cipollini. Entrambi i marchi compariranno sulla maglia iridata di Re Leone. Si tratta delle aziende marchigiane Elitron, situata a Monte Urano (Ascoli Piceno), e Gi.Vi Plast, situata a Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno).

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

- Pietro Colonnella, presidente della Provincia di Ascoli Piceno;

- Giordano Torresi, assessore provinciale allo Sport di Ascoli Piceno;

- Vincenzo Santoni, general manager del Cycling Team;

- Giuseppe Gallucci, titolare Elitron;

- Giorgio Silenzi, titolare Gi.Vi. Plast.

La nuova squadra, inoltre, effettuerà un ritiro tecnico in programma dal 2 al 5 gennaio 2003 a Civitanova Marche (Macerata); al ritiro prenderanno parte il campione del mondo Mario Cipollini, il nuovo acquisto Alberto Ongarato e il neo-professionista Sergio Marinangeli.


ciclocross: ZAMPEDRI VITTORIOSO NEL COMASCO

Castel San Giovanni (Pc) – 26 dicembre 2002 - Buon momento dell’azzurro Derik Zampedri che, a Lurago d’Erba nel Comasco, si aggiudica il Gran Premio Poliform di ciclocross. L’atleta del Caffè Jesi Pedale Castellano ha dominato la prova degli juniores palesando una condizione di forma davvero eccezionale. Al comando fin dalle primissime battute.

Zampedri si è poi limitato a controllare gli avversari e in dirittura d’arrivo ha preceduto di oltre un minuto il veneto Gabriele Mercante (Ima Spercenigo) e il giovane lariano Fabio Ursi (Sovico Poliedra). Per Zampedri si è trattato del terzo successo stagionale dopo i trionfi di Faè di Oderzo (Tv) e Zegliacco di Udine.

Ritiro del team Domina Vacanze-Elitron-RDZ

Civitanova Marche, 23 dicembre 2002 - Si terrà, dal 2 al 5 gennaio 2003, il secondo ritiro del team Domina Vancanze-Elitron-RDZ. I corridori si raduneranno a Civitanova Marche (Macerata) e sarà presente anche il campione del mondo Mario Cipollini. Durante il ritiro verranno pianificati i programmi e l’attività sportiva prevista nel 2003.

CICLOCROSS: COPPAMONDO: 7° ZAMPEDRI

Castel San Giovanni (Pc) – 22 dicembre 2002 - E’ stato il migliore degli azzurri. Derik Zampedri, diciasettenne trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano, si è piazzato al settimo posto a Kalmthout, Belgio, dove, ieri si è disputata la seconda prova di Coppa del Mondo di ciclocross per la categoria juniores. Zampedri si è inserito bene nel gruppetto dei migliori, guidato da belgi e olandesi, e soltanto nelle battute finali non è riuscito a reggere il ritmo del tulipano Lars Boom, vincitore della manifestazione. Una prestazione, quella di Zampedri, che comunque ha soddisfatto il cittì della nazionale italiana, Claudio Vettorel.


Ordine d’arrivo Juniors

1 Lars Boom (Ned)
2 Niels Albert (Bel)
3 Eddy van IJzendoorn (Ned)
4 Zdenek Stybar (Cze)
5 Jaroslav Kulhavy (Cze)
6 Tom Van den Bosch (Bel)
7 Derik Zampedri (Ita)
8 Clement Lhotellerie (Fra)
9 Romain Villa (Fra) (Bel)
10 Dieter Vanthourenhout (Bel)

CICLOCROSS: URSI CAMPIONE LOMBARDO

SOVICO (Mi) – 23 dicembre 2002 - Pronostico rispettato. Fabio Ursi è il nuovo campione regionale lombardo di ciclocross della categoria juniores. L’atleta della Sovico Poliedra ha conquistato il titolo, ieri, a Roncola di Treviolo (Bg) classificandosi al secondo posto dietro il ravennate Rafael Visinelli. Ursi ha accusato un ritardo di 26" dal vincitore, mentre il suo compagno di squadra, Andrea Spessotto, si è piazzato in quarta posizione. Il neocampione regionale Ursi e Spessotto torneranno in gara, domani, in occasione del Gran Premio Poliform in programma a Lurago d’Erba nel Comasco.

Luperini capitana del nuovo team di San Marino

di Bruno Achilli

Fabiana LuperiniAnche se ancora non c'è lo sponsor principale, la nuova squadra donne élite di San Marino, è una realtà. Attualmente il nome è soltanto di facciata, cioè Team Aurora 2003. Comunque "il dado e tratto" e per l'ennesima volta sul Titano è nata una squadra al femminile e che, come vedremo fra poco, ha le carte in regola per vincere le grandi corse a tappe. Come anticipato la scorsa settimana, Fabiana Luperini, la mitica "Pantanina", quattro giri d'Italia e tre di Francia nel suo invidiabile palmares, sarà la "vedette" della formazione voluta dal presidente Massimo Piva, assecondato dall' infaticabile fac totum Maurizio Ricci.

In due mesi di febbrili trattative, oltre alla toscana, a San Marino sono riusciti a mettere insieme diverse altre delle più forti cicliste al mondo. Al momento sono in nove, ma nei piani dello staff dirigente si vuole arrivare a dieci. A giorni si dovrebbe concludere la trattativa con una forte atleta italiana. Vediamo nel frattempo chi sono le altre otto cicliste che affiancheranno la Luperini. Innanzitutto la sempre grintosa sammarinese Daniela Veronesi, che a distanza di un anno ritorna a correre sotto la bandiera della sua terra, sciogliendo così gli ultimi dubbi sul suo futuro (sembrava orientata a smettere). Si è poi puntato molto su di alcune straniere autorevoli protagoniste nelle corse in linea negli ultimi anni. Ebbene in squadra troviamo le fortissime sorelle gemelle lituane Jolanta e Rasa Polickeviciute, quest'ultima iridata nel 2001, e ancora un'altra lituana, Rasa Mazeikyte, oltre all'ucraina Natalija Kachalka e alla spagnola Eneritz Iturriaga. Ci sono poi due promettenti italiane, Martina Corazza specialista nelle gare in pista e Luisa Tamanini, già "tricolore" a cronometro (provengono dai disciolti gruppi sportivi Raschiani - Alfa Lum e Team 2002). Due i direttori sportivi, entrambi con un passato fra i professionisti, già da vari anni impegnati nel ciclismo femminile, il toscano Stefano Della Santa e l'imolese William Dazzani. Confermato inoltre l'appuntamento con l'oramai classica gara internazionale Gp Alfa Lum. Si svolgerà a Serravalle il 20 luglio 2003.


DOMANI (SABATO 21 DICEMBRE) DANIELE NARDELLO INAUGURA LO “SHIMANO SERVICE CENTER” DI MILANO

Daniele NardelloDomani, sabato 21 dicembre, Daniele Nardello parteciperà allo Shimano Service Center Day, l’evento con cui sarà inaugurato lo Shimano Service Center di Milano, al negozio Olmo La Biciclissima.

Per presentarLe lo Shimano Service Center Day di Milano e, più in generale, l’iniziativa degli Shimano Service Center, Le inviamo in allegato i seguenti comunicati stampa:

A Milano uno dei primi Shimano Service Center d’Italia.
Shimano Service Center: nel segno della qualità.

CICLOCROSS: TEST MONDIALE PER ZAMPEDRI

Castel San Giovanni (Pc) – 20 dicembre 2002 - Coppa del Mondo. E’ il primo vero grande appuntamento per Derik Zampedri. Il trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano sarà, in Belgio, domenica 22 dicembre per una la sfida internazionale di Kalmthout che, vedrà ai nastri di partenza, i migliori esponenti del ciclocross europeo. Una sorta di prova generale in previsione dei campionati del mondo che, il prossimo anno, si disputeranno a Monopoli in provincia di Bari. Zampedri e il veneto Stefano Basso difenderanno i colori della nazionale azzurra nella prova riservata alla categoria juniores.

Ursi e Spessotto a caccia del titolo lombardo

SOVICO (Mi) – 20 dicembre 2002 - I due atleti della Sovico Poliedra sono i grandi favoriti della manifestazione di Treviolo (Bg), in programma domenica 22 dicembre, valida per l’assegnazionale della maglia di campione regionale lombardo di ciclocross. Fabio Ursi, reduce dai trionfi di Pianezza e Rovato e dal quinto posto nella terza prova del Circuito Tricolore che, si è tenuta a Zegliacco di Udine, è il grande favorito della prova riservata alla categoria juniores. L’unico avversario in grado di impensierirlo è proprio il compagno di squadra Andrea Spessotto.

Il web-site di Lampre-Daikin cambia

-Il nostro sito Web si rinnova, nel rispetto della tradizione.

-Due importanti novità vi aspettano nel 2003:

- il sito sarà accessibile,tramite un semplice click sul nostro logo, dall'home-page del sito Lampre (www.lampre.com)

- Cambia l'indirizzo di posta elettronica: le vostre e-mail andranno indirizzate a cycling@lampre.com

-Il sito continuerà ad offrire contenuti sempre aggiornati, calendari, risultati, pronostici, curiosità e sarà arricchito di nuove sezioni e iniziative...che non vi anticipiamo per farvi qualche sorpresa nei prossimi mesi.

-Nei prossimi giorni vi comunicheremo i dati ufficiali relativi al 2002 come gli accessi e le nazioni di provenienza dei nostri fans.
-Solo per citare una cifra, la nostra sezione Fans Club conta oggi 903 iscritti.

-L'anno che sta per finire vi ha visti sempre partecipi alle vicende della squadra e nel ringraziarvi per la vostra presenza, vi invitiamo a seguirci nella nuova stagione.


-A tutti voi giungano i nostri migliori auguri di Buone Feste.

Presentata la De Nardi – Colpack - Astro

Bergamo, 19 dicembre 2002 – E’ stata presentata oggi, giovedì 19 dicembre 2002 presso il Castello di Clanezzo in provincia di Bergamo, la squadra di ciclismo professionistico De Nardi – Colpack - Astro, che nella stagione agonistica 2003 avrà il seguente organico: Andrus Aug, Simone Cadamuro, Matteo Carrara, Michele Colleoni, Ondrej Fadrny, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Serhiy Honchar, Devis Miorin, Rafael Nuritdinov, Giuseppe Palumbo, Andrea Rossi, Charlie Wegelius, Leonardo Zanotti.

La squadra sarà diretta da Antonio Bevilacqua, Oscar Pelliccioni e Orlando Maini.

“E’ con un certo orgoglio e una grande soddisfazione che oggi è stata presentata la squadra che, nella prossima stagione agonistica, gareggerà con la denominazione De Nardi – Colpack – Astro – dichiara il Team Manager Gianluigi Stanga -. Oltre alla soddisfazione di aver allestito un gruppo di atleti che cercheranno di offrirci uno spettacolo sportivo di buon livello, c’è anche il privilegio di aver unito attorno a questa squadra un pool di Aziende che credono nella comunicazione attraverso il ciclismo, la cui serietà e solidità sono il miglior biglietto da visita per il rilancio di un settore ormai in difficoltà da troppo tempo. E’ a loro che rivolgo anche a nome degli atleti e dello staff tecnico, il mio più caloroso grazie”.

All’incontro presente anche il Presidente dell’Atalanta Calcio Dott. Ivan Ruggeri, caro amico di “Patron Colleoni” che, per il quarto anno consecutivo, ha portato il marchio bergamasco Colpack nel mondo professionistico del ciclismo. Nell’occasione Colleoni ha regalato a Ruggeri una splendida “Fausto Coppi” equipaggiata Shimano, la stessa bici da corsa del Team diretto da Gianluigi Stanga.

La squadra esordirà al Giro di Malesia il 31 gennaio 2003.

TERMINATO IL PRIMO RADUNO DELLA COLNAGO LANDBOUWKREDIET SACLA'

Yaroslav PopovychCAMBIAGO (Mi) – 18 dicembre 2002 - Si conclude oggi il primo raduno della Colnago Landbouwkrediet Saclà. La squadra diretta da Olivano Locatelli e Marco Saligari si è allenata undici giorni a Livigno, in Valtellina. Neve e freddo l’hanno fatta da padrone in questo primo stage della pattuglia di Ernesto Colnago che, ha voglia di ricominciare e porsi traguardi. Agguerrito e motivato l’ucraino Yaroslav Popovych che concentrerà sul Giro d’Italia la sua prossima stagione. Buoni segnali anche da parte del giovane spezzino Lorenzo Bernucci e dei giovani neoprofessionisti Anzà, Vaitkus, Timochine e Gryshchenko. La Colnago Landbouwkrediet Saclà tornerà a radunarsi a Santa Severa (Roma) dal 7 al 12 gennaio.



No alla Mercatone Uno, salta l'accordo per unire Cipollini a Pantani

Civitanova Marche, 17 dicembre 2002 - Nonostante i contatti aperti nei giorni scorsi con l’azienda Mercatone Uno, non è stato raggiunto un accordo tra il Cycling Team e l’azienda imolese nell’incontro tenutosi oggi tra le parti. Ecco quanto espresso dal General Manager del Cycling Team, Vincenzo Santoni:

“Sono rammaricato del fatto che, nonostante ogni sforzo profuso, non ho trovato, nella mia interlocutrice, unità d’intenti. Il mio interesse esclusivo era, è resta, quello di riportare, nei limiti delle mie possibilità, il ciclismo nell’alto posto che merita nel panorama dello sport. Questo obiettivo poteva essere conseguito mettendo insieme gli atleti più esponenziali. Tale possibilità non mi è stata data per perseguire tornaconti privi di una vera finalità sportiva. Ma il sottoscritto non si arrende e continuerà a perseguire il suo scopo anche se, per altre strade, certamente non secondarie a quella abbandonata”.

Il nome della squadra, che schiera il campione del mondo Mario Cipollini, sarà "Domina Vacanze-Elitron-RDZ". Il primo sponsor del team sarà la Domina Vacanze, un’azienda leader nel settore turistico alberghiero, la cui sede è a Milano.


A Cipollini il premio "Fair Play" 2003

17-12-2002 - Mario Cipollini riceverà il premio "Fair Play Mecenate" 2003. La decisione è arrivata dalla giuria del comitato organizzatore diretto dal dottor Pietro Vetrugno. Lo scopo del Premio è quello di assegnare importanti riconoscimenti a quei personaggi o istituzioni sportive per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del FAIR PLAY ed in alcune categorie inerenti lo stesso argomento. Ogni anno, in occasione della cerimonia di consegna del Premio, viene anche promossa una "FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA NELLO SPORT", alla quale partecipano importanti personaggi sportivi e soprattutto tanti giovani, per sensibilizzare e tenere sempre vigile ed attento il fenomeno della violenza e rafforzare i valori della tolleranza, della lealtà, della amicizia e della solidarietà. Quest'anno arriverà all'Anfiteatro Romano durante la cerimonia di consegna del Premio, verrà acceso il BRACIERE DELLA PACE ed effettuato un raccoglimento con l'esecuzione del Silenzio FUORI ORDINANZA. Il Premio consiste in una TARGA IN ORO del peso di circa 70 gr., ideata da un designer orafo e rappresentante il simbolo del Fair Play, la Città di Arezzo e la figura di Gaio Cilnio Mecenate. Il Premio verrà consegnato il giorno 11 LUGLIO 2003 alle ore 21.00 presso l'ANFITEATRO ROMANO (in caso di maltempo si svolgerà presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo), in occasione del "GALA' DELLE STELLE", con la presenza di una emittente Nazionale. Condurranno la serata Massimo DE LUCA e Rosaria RENNA.

ZAMPEDRI TRIONFA A UDINE

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 16 dicembre 2002 - Grande vittoria di Derik Zampedri. Il trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano ha dominato la terza prova del Circuito Tricolore di Ciclocross che si è disputato a Zegliacco di Treppo Grande, in provincia di Udine. Zampedri ha imposto la legge del più forte rifilando 2’ al toscano Daniele Balducci e al veneto Gabriele Mercante. Una prestazione davvero superlativa quella fornita da Zampedri che con merito si è guadagnato la maglia azzurra per la sfida di Coppa del Mondo in programma, domenica 22 dicembre, a Kalmthout in Belgio.

Sono stati estratti i vincitori del Grande Concorso “Passa Fassa indovina i colori” organizzato dalla Fassa Bortolo. Numerosi sono stati i partecipanti che dovevano individuare i colori della maglia e della bicicletta del team: oltre 55.000. L’obiettivo di coinvolgere anche i non-appassionati clienti dell’azienda (la cartolina da compilare era anche presente nei punti vendita Fassa Bortolo e sui quotidiani sportivi) è stato raggiunto. Ecco l’elenco:

I tre vincitori di una Smart o di un viaggio (a scelta) sono:

MONORITI ALESSANDRA (RM)

BOATTO MAURIZIO (TV)

STELLA PIETRANGELO (VA)

I 5 vincitori di una Bicicletta Pinarello ai colori della squadra sono:

PETRICHEI MIHAELA (MI)

FOZZATO RENZO (VR)

SACCARDO PAOLO (VA)

BROGGI FEDERICA (RM)

STEFANI LUCIA NUS (AO)

Inoltre sono stati assegnati anche 100 completi da ciclista Fassa Bortolo: i nomi di tutti i vincitori sono presenti sul sito aziendale www.fassabortolo.it

Mirko Pirazzoli

ANTEPRIMA LIQUIGAS CUP 2003

16-12-2002 - Si è svolta venerdì 13-12-2002 la cerimonia di premiazione finale delle "Internazionali d'Italia 2002" Tr. "LIQUIGAS CUP" presso la sala congressi di Salice Terme (PV).
Tra gli atleti PROMO BIKE- SINTESI sono stati premiati Mirko Pirazzoli 10°class ed Elena Gaddoni Vincitrice della cat. Sportwoman.
L'occasione è stata importante per comunicare il consenso della LIQUIGAS per quanto concerne il futuro del circuito che si confermerà anche nel 2003.
La Federazione Ciclistica Italiana ha comunicato il positivo bilancio della LUQUIGAS CUP 2002 in considerazione dello straordinario seguito che ha avuto delle differite sui canali RAI.
In più di una occasione si sono infatti superati il milione di contatti ( cosa che attualmente riusciva solo al calcio ad alla formula uno).
Ciò mette a nudo le importanti caratteristiche mediatiche e spettacolare che il Mountain Bike può offrire e attirerà sicuramente l'attenzione della collettività e degli sponsor.
Nel 2003 la LIQUIGAS CUP si disputerà nelle seguenti 4 prove:

1. 08-03-2003 BRESCIA
2. 29-03-2003 PESCARA
3. 26-04-2003 BRIANZA
4. 07-06-2003 PIACENZA

Queste manifestazioni saranno il riferimento per il CT della nazionale per creare la rosa Olimpica e Mirko ha già in programma di giocarsi tutte le sue carte per farvi parte.

IL MUSEO DEL GHISALLO E I SUOI CAMPIONI
BALLERINI E BETTINI MARTEDì 17 AL SANTUARIO DI MAGREGLIO

Milano, lunedì 16 dicembre 2002 - Saranno Franco Ballerini, tecnico della nazionale di ciclismo prof e Paolo Bettini, vincitore della Coppa del Mondo 2002, gli ospiti attesi al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (CO) per una giornata speciale (domani, martedì 17 dicembre) dedicata alla grande opera museale, che sta sorgendo per ospitare tutto il mondo del ciclismo.
Fiorenzo Magni, presidente della Fondazione del Museo del Ghisallo, in occasione della convocazione del consiglio di amministrazione, svoltosi giovedì 12 dicembre, ha ufficializzato che il Museo si arrichirà dunque di due "preziose" e significative maglie: una, quella azzurra, consegnata dal ct Franco Ballerini, rappresenta l'Italia vincente ai Mondiali di Zolder 2002 e andrà ad affiancare quella iridata donata da Mario Cipollini in occasione dell'ultimo Giro di Lombardia. Poi sarà il turno del contributo di Paolo Bettini, grande campione del ciclismo azzurro, capace di conquistare, quest'anno, il prestigio della Coppa del Mondo.
Il professionista toscano, subito dopo il Lombardia che ha sancito la sua vittoria di coppamondo, ha deciso infatti di donare la sua maglia "mondiale" al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. "Un gesto che per me ha un significato speciale, perché condivido con profonda stima e ammirazione il progetto di Fiorenzo Magni", ha detto Paolo Bettini.
La cerimonia di consegna avverrà domani, martedì 17 dicembre, alle ore 11 e 30, presso il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti.

Con la presencia de los 20 últimos ganadores
Unipublic presenta La Vuelta a España `03

El próximo martes 17 de Diciembre a las 11:30 Horas en el Salón de Actos de IFEMA del recinto Ferial Juan Carlos I, UNIPUBLIC presentará la 58ª edición de La Vuelta a España que tendrá lugar entre el 6 y el 28 de septiembre de 2003.

En este próximo año, UNIPUBLIC celebra los 25 años de organización de La Vuelta, que comenzó con la edición de 1979. Por ello, este tradicional acto tendrá una especial importancia al conmemorar las “bodas de plata” y contará con la presencia de excepción de los veinte últimos ganadores de la ronda española.

En este acto tendrá lugar la presentación del recorrido que los organizadores han preparado para el próximo año, mostrando las novedades deportivas, técnicas y geográficas que se encontrarán los ciclistas, etapa por etapa desde Gijón hasta Madrid. Además se dará información relevante sobre los aspectos organizativos, nuevas tecnologías y de atención a medios.

ZAMPEDRI IN GARA A UDINE

Castel San Giovanni (Pc) – 13 dicembre 2002 - Terminato lo stage con la nazionale italiana di ciclocross, l’azzurro Derik Zampedri è pronto a tornare alle competizione. Il diciasettenne trentino, del Caffè Jesi Pedale Castellano, sarà in gara, domenica 15 dicembre, a Zegliacco di Treppo Grande, in provincia di Udine, in occasione della terza prova del "Circuito Tricolore di Ciclocross". La prova degli juniores, disegnata su di un tracciato molto tecnico, scatterà alle ore 10.00.

TRASFERTA FRIULANA PER SPESSOTTO E URSI

SOVICO (Mi) – 13 dicembre 2002 - Trasferta fuori porta per Andrea Spessotto e Fabio Ursi. I due atleta, della Sovico Poliedra, saranno impegnati, domenica 15 dicembre, a Zegliacco di Treppo Grande in provincia di Udine. Teatro della sfida, la terza prova del Circuito Tricolore di Ciclocross che, vedrà in lizza i migliori esponenti della categoria juniores. Partenza ore 10.00.

Con un incontro con 350 studenti delle scuole elementari
la Saeco-Longoni Sport conclude il collegiale a Riccione

Gaggio Montano (BO), 13 dicembre 2002 - La Saeco-Longoni Sport ha concluso stamane a Riccione il primo raduno collegiale della nuova stagione. Il Team Manager Claudio Corti assieme ai direttori sportivi Giuseppe Martinelli, Guido Bontempi, Flavio Miozzo e Bruno Vicino, hanno dato il “rompete le righe”, fissando il prossimo appuntamento a Terracina, dove si svolgerà il secondo collegiale dal 13 al 25 gennaio.
Sono state giornate di lavoro molto produttive per il team, e l’occasione di un primo incontro con i nuovi arrivati (Quaranta, Zanini, Fornaciari, Pieri, Shefer, Bonomi e il neoprofessionista Bucciero) con il blocco degli atleti confermati, capeggiati da un motivatissimo Simoni, da Di Luca (che ha rapidamente superato l’influenza dei giorni scorsi), dal campione d’Italia Commesso e dallo spagnolo Astarloa.
Nel corso del soggiorno in Romagna, un momento molto significativo è stato l’incontro al Palazzo del Turismo di Riccione della squadra al completo con 350 alunni delle scuole elementari. Grande entusiasmo per i corridori ed una raffica di domande particolarmente stimolanti e curiose, a cui i corridori hanno dato risposte sempre interessanti, suscitando l’entusiasmo dei loro giovani ammiratori. Il più apprezzato è stato Dario Pieri, che affronta nel 2003 con la Saeco-Longoni Sport una stagione decisiva. “Cosa si prova dopo una caduta?” gli ha chiesto un ragazzino. E Pieri ha risposto: “Ci si rialza e si riparte. E così ci si allena ad affrontare le difficoltà della vita”.


Il ds Petito racconta il primo ritiro della squadra

13-12-2002 - Giuseppe Petito, per gli amici "Pino", il prossimo 25 febbraio spegnerà la 43° candelina. E' diventato professionista nel 1982 e per quattordici anni ha pedalato al fianco di grandi campioni per i quali ha sempre dato il massimo. Tra le vittorie più importanti, nella sua carriera, ci sono un Giro di Campagna, un Trofeo Laigueglia e una tappa alla Vuelta di Spagna. Inoltre, tra i dilettanti vince il titolo di campione italiano(1979): un buon bigliettino da visita per accedere al professionismo. Correre nell'elite del ciclismo, in quel periodo, significava essere un campione. Giuseppe Petito, dopo aver difeso le maglie dell'Alfa Lum, Ariostea, Gis, Mercatone Uno e Cantina Tollo, decide, nel 1997 di chiudere la carriera di ciclista e salire su un'ammiraglia per insegnare ai giovani questo difficile mestiere. Petito, oggi, rappresenta l'anima organizzativa del Cycling Team; dai programmi alle trasferte, dalla gestione del magazzino al personale della squadra, Petito è un vero organizzatore. Segue i giovani, e d
urante le corse li sprona, li consiglia e li spinge a vincere: guardate Di Luca, guardate Bennati, guardate Scarponi, non si tratta, insomma, di un caso!
E proprio due giorni fa, il Cycling Team Elitron, si è radunato a Porto San Giorgio per il primo ritiro stagionale: "li ho visti motivati, determinati ed entusiasti di correre con il campione del mondo" esordisce Pino Petito che fa il punto sulla prima collegiale della squadra. "Alcuni di loro, devo dire, erano anche emozionati. Comunque si è tratto di un incontro informale durante il quale abbiamo parlato di programmi e gestione gare insieme a corridori. Con Cipollini in squadra bisogna pianificare ogni fase della stagione" dice Giuseppe Petito. "Il debutto del nostro team alle corse è fissato al Giro della Malesia, dove negli anni scorsi abbiamo sempre ben figurato. L'altro ritiro" conclude Pino Petito "è fissato a inizio 2003". Gli altri direttori sportivi sono il marchigiano Enrico Paolini e il toscano Antonio Salutini.
Per quanto riguarda Cipollini, il campione del mondo è in Sud Africa insieme a Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Massimo Giunti e lo sloveno Martin Derganc per avviare al meglio la stagione 2003. Al caldo tropicale rimarranno fino al 22 dicembre.

IL MUSEO DEL GHISALLO E I SUOI CAMPIONI
BALLERINI E BETTINI MARTEDì 17 AL SANTUARIO DI MAGREGLIO

Milano, venerdì 13 dicembre 2002 - Saranno Franco Ballerini, tecnico della nazionale di ciclismo prof e Paolo Bettini, vincitore della Coppa del Mondo 2002, gli ospiti attesi al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (CO) per una giornata speciale (martedì 17 dicembre) dedicata alla grande opera museale, che sta sorgendo per ospitare tutto il mondo del ciclismo.
Fiorenzo Magni, presidente della Fondazione del Museo del Ghisallo, in occasione della convocazione del consiglio di amministrazione, svoltosi ieri - giovedì 12 dicembre - ha ufficializzato che il Museo si arrichirà dunque di due "preziose" e significative maglie: una, quella azzurra, consegnata dal ct Franco Ballerini, rappresenta l'Italia vincente ai Mondiali di Zolder 2002 e andrà ad affiancare quella iridata donata da Mario Cipollini in occasione dell'ultimo Giro di Lombardia. Poi sarà il turno del contributo di Paolo Bettini, grande campione del ciclismo azzurro, capace di conquistare, quest'anno, il prestigio della Coppa del Mondo.
Il professionista toscano, subito dopo il Lombardia che ha sancito la sua vittoria di coppamondo, ha deciso infatti di donare la sua maglia "mondiale" al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. "Un gesto che per me ha un significato speciale, perché condivido con profonda stima e ammirazione il progetto di Fiorenzo Magni", ha detto Paolo Bettini.
La cerimonia di consegna avverrà martedì 17, alle ore 11 e 30, presso il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti.

I CAMPIONI FANNO FESTA CON LE SCUOLE
SABATO AL PALATENDA DI MOZZATE (CO)

Milano, 12 dicembre 2002 - Sabato 14 dicembre 2002, alle ore 10.00, presso il Palatenda di Mozzate (CO), è in programma la festa finale Giocosport 2002 – Trofeo Fair Play. Una occasione di incontro anche con grandi campioni, impegnati da tempo nella promozione dello sport nelle scuole. Alla premiazioni dei vincitori, con la partecipazione delle scuole e degli alunni coinvolti da Giocosport 2002, saranno infatti ospiti d'onore il c.t. della Nazionale Italiana di ciclismo su strada professionisti Franco Ballerini, il vincitore della coppa del mondo 2002 di ciclismo Paolo Bettini, il vice campione del mondo dilettanti 99 Luca Paolini, il calciatore del Como Benny Carbone, l’olimpionica e pluricampionessa di basket Viviana Ballabio, l’olimpionico di pallavolo Claudio Galli. All'incontro, prenderà parte anche il presidente della Federciclismo Giancarlo Ceruti.

CICLOCROSS - GLI AZZURRI DI MORELLI ALLA 2° PROVA DI COPPA DEL MONDO

Milano, 12 dicembre 2002 - In occasione della Seconda Prova di Coppa del Mondo di Ciclocross, in programma a Kalmthout (BELGIO) domenica 22 dicembre 2002, su proposta del Tecnico Responsabile Alfonso Morelli, parteciperanno i seguenti azzurri:

Stefano BASSO G.S. Ima Veneta Cuc. Brugnotto

Luca BRAMATI G.S. Scott Racing Team

Enrico FRANZOI Unione Ciclisti Trevigiani

Marco PALUDETTI Team Protek Club Amici Bicicletta

Daniele PONTONI Zalf Desirée Fior

Enrico ROSSI Team Scrigno Pool Cantù

Stefano TOFFOLETTI G.S. Selle Italia Guerciotti

Derik ZAMPEDRI V.C. Bolzano Caffè Jesi

La squadra, diretta da Alfonso Morelli, sarà seguita da Claudio VETTOREL, Tecnico di Specialità; Giancarlo BENATO, meccanico; Osvaldo BETTONI meccanico; Ezio BOZZO meccanico.

PREMIAZIONE LIQUIGAS CUP

Si terrà venerdì 13-12-2002 - la cerimonia di premiazione finale delle "Internazionali d'Italia 2002" Tr. "LIQUIGAS CUP" presso la sala congressi di Salice Terme (PV).
Tra gli atleti PROMO BIKE- SINTESI verranno premiati Mirko Pirazzoli 10°class ed Elena Gaddoni Vincitrice della cat. Sportwoman.

FABRIZIO MACCHI "IN ONDA CON TELETHON"

Fabrizio MacchiGiovedì 12 dicembre 2002 - Domani, venerdì 13 dicembre, in occasione della maratona televisiva di Telethon, fra gli ospiti attesi in occasione del collegamento con la Piazza dei Cavalieri di Pisa, in compagnia di Marco Mazzocchi, ci sarà anche Fabrizio Macchi, uno dei più noti atleti disabili azzurri, pluricampione in molte discipline, recordman dell'ora al Vigorelli Maspes di Milano. Macchi è anche testimonial dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Il collegamento è previsto alle ore 19.45 circa su RAI1, prima del TG.


Premiazioni Internazionali d’Italia MTB Cross Country – Liquigas Cup

Milano, 11 dicembre 2002 – Venerdì 13 dicembre 2002, presso il Centro Congressi delle Terme di Salice, alle ore 16.00, Sala Narciso, si terrà la cerimonia di premiazione finale della prima edizione degli Internazionali d’Italia MTB Cross Country – Liquigas Cup, evento che al suo debutto ha riscosso grande successo di pubblico, di agonismo e anche di visibilità. Fra gli altri, interverranno alla premiazione il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Giancarlo Ceruti, il consigliere federale sovrintendente al settore Davide D’Alto, il tecnico del settore fuoristrada Alfonso Morelli, che insieme a sponsor e atleti avranno occasione di fare il punto sull'attività svolta nel 2002.

Questi i premiati del Trofeo Liquigas Cup 2002:

Categoria Elite – Luca Bramati, Massimo Debertolis, Marco Bui

Categoria Under 23 – Mathias Kirchler, Piergiorgio Camussa, Simone Lanteri

Categoria Donne Elite – Annabella Stropparo, Camilla Bertossi, Daniela Porta

Categoria Junior – Cristiano Salerno, Giuseppe Lamastra, Hubert Pollinger

Categoria Donne Junior – Eva Lechner, Nadia Tosi, Olivia Stevanin

Categoria Donne Amatori – Elena Gaddoni, Uta Wesemann, Daniela Poetini

Categoria Sportsman – Ezio Toffolo, Simone Colombo, Carlo Candelpergher

Categoria CicloMaster 1 e 2 – Massimo Balduini, Antonio Masini, Pierluigi Bettelli

Categoria CicloMaster 3 e 4 – Dino Buffoni, Costante Ostinelli, Massimo Cornaro


Nel 2004 il Tour partirà da Liegi

11-12-2002 - Anche se l'ufficialità dovrebbe giungere per il 20 dicembre, secondo le prime indiscrezioni il Tour de France del 2004 dovrebbe partire da Liegi. La città della Vallonia, che accoglie già una prova di Coppa del Mondo, la Liegi-Bastogne-Liegi, dovrebbe essere la protagonista del prologo, mentre Charleroi e Namur saranno sede di tappa.
Per il momento è solo un progetto: il Giro d'Italia 2004 partirà da Genova in occasione di un grande avvenimento culturale che coinvolgerà l'intera cittadina genovese.


La Saeco-Longoni sport al gran completo
è a Riccione: via alla stagione della riscossa

Gaggio Montano (BO), 11 dicembre 2002 - Vacanze finite in casa Saeco-Longoni Sport. Dopo le visite mediche sostenute a Varese, la squadra al gran completo si è ritrovata ieri sera all'Hotel Savioli di Riccione dove fino a venerdì avrà svolgimento il primo collegiale, finalizzato soprattutto ad una presa di contatto tra vecchi e nuovi, oltre che per stilare i programmi di attività, mettere a punto attrezzature tecniche e abbigliamento, effettuare le foto. Atmosfera serena e piena di motivazioni nel clan guidato da Claudio Corti, che dopo una stagione ricca di positivi riscontri - ma anche di episodi sfortunati - si accinge ad affrontare la stagione 2003 con dichiarate ambizioni. A cominciare dai leader Simoni (che ha già visionato la salita dello Zoncolan, asperità principale del prossimo Giro) e Danilo Di Luca (che punterà alle grandi classiche), per passare al campione d'Italia Commesso, ad Astarloa, a Sacchi, a Celestino, la squadra sa di disporre di molteplici armi vincenti. Gli arrivi di elementi di provate qualità ed esperienza come Quaranta, Zanini ed un Pieri da rilanciare, aumentano indiscutibilmente il potenziale della formazione che nel 2003 sfoggerà una maglia con un nuovo design, sebbene sempre caratterizzata dal dominante colore rosso Saeco. A questi si aggiungono giovani promettenti come Glomser, Cunego, Bertagnolli, oltre al nuovo arrivo Bucciero.
Venticinque gli effettivi della formazione che conterà ancora sull'apporto di quattro direttori sportivi (Giuseppe Martinelli, Guido Bontempi, Flavio Miozzo, Bruno Vicino), e farà le sue prime uscite stagionali in Australia ed in Qatar. Il secondo collegiale della squadra si svolgerà a Terracina dal 12 al 24 gennaio.

DA DOMANI ON LINE IL NUOVO SITO DEL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON

10 dicembre ‘02 - La stagione agonistica del Professional Cycling Team QUICK.STEP–Davitamon inizia con un’importante novità nel settore della comunicazione.

Dalle ore 14:00 di domani pomeriggio (11/12/02), per tutti i tifosi di Museeuw, Bettini, Boonen, Vandenbroucke, Virenque e compagni, sarà on line il nuovo sito internet del Team QUICK.STEP – Davitamon, registrato all’indirizzo web www.quickstep-davitamon.com

Il sito, ricco di immagini e di informazioni aggiornate quotidianamente, si propone di diventare un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati di ciclismo ed un utile strumento di supporto per gli addetti ai lavori.

Seguendo la via dell’internazionalizzazione che il team ha intrapreso, il sito offrirà la possibilità di scegliere tra ben 4 diverse lingue; l’olandese, il francese, l’inglese e lo spagnolo.

Accanto ai contenuti istituzionali quali l’organico del team, informazioni di carattere tecnico e curiosità relative allo staff ed ai corridori, il calendario agonistico della squadra, gli sponsor ed i fornitori tecnici, il sito presenta un’area espressamente dedicata ai tifosi denominata “Fan Zone”, la quale tra non molto sarà integrata dalla sezione “Shop”, dalla quale sarà possibile acquistare on line l’abbigliamento tecnico e da riposo ed altri gadgets del team QUICK.STEP – Davitamon.

Nuovo nei contenuti, accattivante e dinamico nell’impostazione grafica, il sito del Professional Cycling Team QUICK.STEP – Davitamon Vi attende all’indirizzo web: www.quickstep-davitamon.com

MIC-Shimano Challenge 2003: un abbonamento per risparmiare e diventare “tester” Shimano

Martedì 10 dicembre 2002 - Si accavallano le anticipazioni sul MIC-Shimano Challenge 2003. La seconda edizione dell’evento che raccoglie le principali gran fondo strada e MTB sarà presentata alle ore 11 di giovedì 9 gennaio nella sede di MIC S.p.A. ma alcune novità sono di dominio pubblico sin da oggi.

Dopo l’annuncio dell’aumento delle prove (6 road e 6 MTB) e del numero dei premiati, ecco delinearsi una nuova opportunità riservata ai partecipanti. Chi vorrà risparmiare sulle quote d’iscrizione e testare in anteprima le novità della componentistica Shimano avrà modo di sottoscrivere, infatti, un “abbonamento”. Le agevolazioni saranno significative, visto che ci si potrà iscrivere a tutte le 6 prove in calendario al prezzo di 4. Quest’opportunità verrà riservata a non più di 100 stradisti e ad altrettanti biker.

Oltre al vantaggio economico, i potenziali “finisher” (per i quali, a fine Challenge, è previsto un particolare riconoscimento) godranno dell’accesso preferenziale al MIC-Shimano point, una postazione presente a ogni prova dei due circuiti dove verificare la propria classifica e procurarsi le ultimissime novità Shimano da testare a titolo gratuito.

Per un quadro generale sul MIC-Shimano Challenge, appuntamento alla conferenza stampa del 9 gennaio…


Il Cycling Team oggi si raduna a Porto San Giorgio

Vincenzino Santoni10-12-2002 - Questo pomeriggio l'intera squadra sarà in ritiro presso l'Hotel "Il Timone" a Porto San Giorgio per un colloquio con i direttori sportivi nel quale saranno illustrati programmi e attività ciclistica previsti nel 2003. Non sarà presente Mario Cipollini. Il campione del mondo sta effettuando un periodo di preparazione in Sud Africa insieme a Giovanni Lombardi, Mario Scirea, Massimo Giunti e Martin Derganc.
Ecco l'elenco degli atleti che saranno presenti fino a domani a Porto San Giorgio:
Daniele Bennati, Gabriele Colombo, Lorenzo Cardellini, Cristian Gasperoni, Massimiliano Gentili, Santos Gonzalez Capilla, Alexander Kolobnev, Ruben Lobato Elvira, Miguel Angelo Martin Perdiguero, Kyrylo Pospyeyev, Michele Scarponi e Filippo Simeoni.
Direttori Sportivi: Giuseppe Petito, Antonio Salutini e Enrico Paolini.

Giovedì a Bassano del Grappa presentazione
dei Campionati Italiani di Ciclocross 2003

Bassano del Grappa (VI), 9 dicembre 2002 - Giovedì alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Bassano del Grappa, la Silvellese Selle Italia, la società che in collaborazione con la Polisportiva Campese organizza i Campionati Italiani 2003 di Ciclocross , presenta ufficialmente la propria manifestazione.
Si tratta di un gradito ritorno della massima rassegna tricolore in Veneto (l’ultima volta era stato nel 1995, a Scorzè), ed i presupposti sembrano quanto mai positivi. L’interesse manifestato dal pubblico degli appassionati e dai media, l’eccellente copertura televisiva (la gara open sarà trasmessa in diretta da RaiSport Sat) e l’andamento assai positivo delle iscrizioni - si prevede che possa essere battuto largamente il record di partecipazioni che risale all’edizione del 1986 a Trebaseleghe, sempre organizzata dalla Silvellese - costituiscono segnali assai importanti per il migliore successo della manifestazione, che peraltro precederà di tre settimane i Campionati del Mondo ospitati quest’anno dall’Italia, a Monopoli.
Ben riposta dunque la fiducia dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bassano che ha fermamente creduto in questa manifestazione, sostenuta anche da patrocini importanti, dall’appoggio del main sponsor Selle Italia e da numerose altre aziende.
Paola Pezzo, diventata da pochi giorni mamma per la prima volta, e Francesco Moser, saranno i due “testimonial” ospiti d’onore nella presentazione ufficiale di giovedì.

CORNUDA, 3° ZAMPEDRI

Castel San Giovanni (Pc) – 9 dicembre 2002 - Derik Zampedri strappa un piazzamento importante sul traguardo di Cornuda nel Trevigiano. Il corridore del Caffè Jesi Pedale Castellano s’è infatti classificato al terzo posto della gara riservata alla categoria juniores. Dopo un avvio promettente, Zampedri ha dovuto cedere il passo al veneto Stefano Basso (Ima Spercenigo) che, tutto solo, ha conquistato la vittoria davanti al compagno di colori Gabriele Mercante. Quanto a Zampedri, il trentino sarà da oggi a disposizione del cittì della nazionale Alfonso Morelli per uno stage di sette giorni a Salice Terme (Pv).

RADUNO ZOCCORINESE A LIVIGNO

Olivano LocatelliBESANA BRIANZA (Mi) – 9 dicembre 2002 - Comincia oggi e durerà un paio di settimane il primo raduno della Zoccorinese Palazzago Abi Isolanti Vellutex. La squadra di Olivano Locatelli ed Ezio Tironi si ritrova per tredici giorni a Livigno, in Valtellina. Al raduno sono stati convocati ventidue corridori i quali seguiranno una preparazione a base di sci di fondo, piscina e mountain bike. A Livigno ci saranno i confermati Luigi Sestili, Francesco Rivera, Emanuele Vona, Alex Crippa, Paolo Tomaselli, l’uzbeko Sergey Lagutin, Stefano Barbin, Diego Nosotti, Gianluca Moi, Giairo Ermeti, Antonio De Angelis, Luca Zanasca, Daniele Innocenzi e i nuovi acquisti Cristian Mosca, Emanuele Chiominto, Giacomo Semeria, Luca Galbiati, Marco Baro, Stefano Picchi, Manuel Bresciani, Davide Viganò, Federico Redaelli, Giovanni Bosio, Fiorenzo Bersanetti e Giorgio Orizio.

SETTORE PISTA - RADUNO di PREPARAZIONE e TEST FUNZIONALI

Milano, 9 dicembre 2002 - Il coordinatore Settore Pista, Enrico Della Casa, in previsione del raduno di preparazione e dei test funzionali pista, in programma da mercoledì 11 a martedì 17 dicembre 2002 a Salice Terme (PV), ha convocato i seguenti atleti:

Alessandra Borchi G.S. Giglio Toscano

Giorgia Bronzini G.S. Top Girls

Vera Carrara Itera Cycling Team

Angelo Ciccone A.C. Ceramiche R.B.

Alessandra D’Ettore C.S. Corpo Forestale Stato

Lisa Gatto Team Raschiani-Alfa Lum R.S.M.

Francesco Giuliani Team Vezza Brunero

Loris Gobbi G.S. Caneva

Stefano Marenco Team Vezza Brunero

Alessandro Mazzolani SC Rinascita Ravenna

Marco Menin GS S.Pellegrino Bottoli Artoni

Eleonora Soldo C.S.I. Ju Sport Gorla Minore

Maicol Valgiusti SC Rinascita Ravenna

La squadra sarà assistita da: Marco Maccario (Tecnico Specialità); Edoardo Salvoldi (Tecnico Specialità); Luigi Brivio (Medico Squadra); Gisello Aresi (Meccanico); Flaviano Frugeri (Meccanico).

RADUNO PREPARAZIONE SETTORE CICLOCROSS

Milano, 9 dicembre 2002 – Sempre alle Terme di Salice, a partire da lunedì 9 fino a venerdì 13 dicembre 2002, si raduna un gruppo di azzurri settore Ciclocross guidati dal responsabile tecnico del settore Fuoristrada Alfonso Morelli, con il collaboratore tecnico Caludio Vettorel. Il gruppo di specialisti è composto da BASSO, SILVESTRIS, VISINELLI e ZAMPEDRI (juniores) e da BIANCO, LONGHI e ROSSI (Under 23).

Gli azzurri prenderanno parte a Zegliacco (Udine) alla terza prova del Circuito Italiano Ciclocross 2003 - Gran Premio Selle Italia”

LAMPRE RICONFERMA RUMSAS

Raimondas Rumsas9 dicembre 2002 - Nella giornata odierna il corridore lituano Raimondas Rumsas si è incontrato con il General Manager Giuseppe Saronni e con il Presidente della squadra Emanuele Galbusera per definire la propria posizione.

Al termine dell'incontro, che si è svolto presso la sede della Gruppo sportivo Lampre a Usmate (Mi), il contratto tra Lampre e Raimondas Rumsas per la stagione 2003 è stato rinnovato.

La squadra riconferma così la propria disponibilità e fiducia e nei confronti dell'atleta.

Nuovi partner per Lampre

9 dicembre 2002 - Al termine del ritiro di Salice Terme, comunichiamo importanti accordi commerciali raggiunti dal nostro Team.

-Nuovi Patner: La cantina sociale di Santa maria La Versa che con il marchio La Versa è fornitore ufficiale di Lampre per la stagione 2003.
- Grazie ai prodotti La Versa potremmo festeggiare le nostre vittorie con lo spumante pregiato "Testarossa".

-Aqua Viva società farmaceutica di San Marino commercializza gli Integratori di proteine, carboidrati, vitamine e minerali con il marchio KE Forma.
- Dalla prossima stagione KE forma è partner tecnico di Lampre. Ke forma, Energia Pura.

-L'accordo è stato ufficializzato a Salice Terme alla presenza del direttore commerciale Valerio Marcelli con il general Manager del team Giuseppe Saronni.


-ITN Industria tessile Nardelli di Martina Franca ( Taranto) con il Marchio Angelo Nardelli 1951 per il secondo anno consecutivo è sponsor del team Lampre.
-Il Marchio Nardelli sarà sulle maglie dei corridori Lampre per la stagione 2003.
Angelo Nardelli 1951 veste i nostri corridori con abiti di alta sartoria, abiti eleganti accompagnati da camice dal taglio giovanile nel rispetto della tradizione del Made in Italy.

-Il marchio Angelo Nardelli è sponsor dalla stagione 2002-2003 del Piacenza Calcio

CICLOCROSS: URSI CONCEDE IL BIS

SOVICO (Mi) – 8 dicembre 2002 - Seconda vittoria consecutiva di Fabio Ursi che, a Lodetto di Rovato nel Bresciano, si è aggiudicato la quinta prova del Trofeo Lombardia-Memorial Lele all’Oste di ciclocross. Il sedicenne comasco, della Sovico Poliedra, ha vinto la prova riservata alla categoria juniores rifilando 53” al compagno di colori Andrea Spessotto e quasi 2’ al varesino Zucchi. Ursi, ex tricolore degli allievi di cross, ha così bissato il successo ottenuto sette giorni fa a Pianezza nei pressi di Torino.

ORDINE D’ARRIVO: 1° Ursi Fabio (Velo Club Sovico Poliedra); 2° Spessotto Andrea (Velo Club Sovico Poliedra) a 53”; 3° Zucchi Ivan (Us Gornatese)a 1 ‘50”; 4° Cucchi Alessandro (Hard Rock Marin)a 2’10”; 5° Pivotto Gianluca (Us Mozzatese)a 3’09”.

Oscar del Ciclismo - A Paolo Bettini l’Oscar tuttoBICi 2002.

Milano, 6 dicembre 2002 - È Paolo Bettini l’Oscar tuttoBICI 2002. Il ventottenne corridore livornese, vincitore quest’anno della Liegi-Bastogne-Liegi e della Coppa del Mondo, succede a Davide Rebellin nell’albo d’oro del premio destinato al miglior italiano della classifica mondiale (Bettini è terzo alle spalle di Zabel e Armstrong ).

Il riconoscimento sarà consegnato questa sera a Bergamo nel corso di una serata, patrocinata dal quotidiano locale L’Eco di Bergamo e dal mensile specializzato tuttoBICI, dedicata a tutti i più forti corridori della stagione. Nelle categorie inferiori l’Oscar è stato assegnato a Michail Timochine (categoria Under 23), Luca Solari (Élite), Vincenzo Nibali (Juniores), Gabriele Giuntoli (Allievi), Matteo Bugno (Esordienti 88), Paolo Locatelli (Esordienti 89), Fabiana Luperini (Donne Élite) e Daniela Fusar Poli (Donne Juniores). Fra gli ospiti d’onore anche il ct della nazionale vincente a Zolder 2002, Franco Ballerini, e il supervisore delle squadre nazionali Alfredo Martini.


E' ancora vivo il piacevole ricordo che deriva dal ricevere riconoscimenti prestigiosi quali la Menzione nel corso del "Premio Gianni Brera-Sportivo dell' anno"; non è ancora sfumata la sbornia, con tanto di diretta televisiva, del succeso ottenuto dalla "Partita della Solidarietà" e dalla Festa di Fine Anno, organizzate in mio onore dal Fan Club.

Tuttavia sono ancora qui a raccontarVi che nel corso di questo week-end riceverò ulteriori importanti riconoscimenti.

Venerdì 6 dicembre:
Bergamo, ore 20,00 Centro Congressi Papa Giovanni XXIII-premiazione dell’ “Oscar di TuttoBici”, come miglior italiano nella graduatoria dell’ U.C.I.; Tuttobici è una rivista specializzata diretta dall’amico Pier Augusto Stagi, penna ciclistica de “Il Giornale”, che, tra l’altro, mi vedrà in copertina nel numero di dicembre.

Sabato 7 dicembre: 15,30 A Peccioli, sede della Coppa Sabatini: chiusura dei festeggiamenti del Cinquantenario della Coppa Sabatini. Come ricorderete il sottoscritto si è aggiudicato, nel settembre di quest’ anno, proprio la 50° edizione di questa bella Classica Toscana.

Sabato 7 dicembre:
ore 20,00, a Volterra, Club Panathlon: nell’ambito dell’attività tipica di questa associazione, che è quella di promuovere i valori dello Sport, vengo premiato per i brillanti risultati ottenuti nel corso della stagione 2002 nel Ciclismo su strada.


Sono molto onorato da tutte queste "attenzioni", Vi garantisco che fanno piacere e servono ad accrescere la fiducia nei propri mezzi.
Vi dico anche che non mi sono adagiato su questi importanti allori! Infatti, in Costa Azzurra, nel ritiro della Quick Step-Davitamon, ho ripreso a lavorare seriamente: tenete controllato il mio Sito perchè Vi terrò informati.

Vi saluto!

Paolo Bettini


CICLOCROSS: ZAMPEDRI IN GARA A CORNUDA

Castel San Giovanni (Pc) – 6 dicembre 2002 - Nuovo appuntamento in Veneto per Derik Zampedri. Il trentino, del Caffè Jesi Pedale Castellano, sarà in gara, domenica 8 dicembre, a Cornuda, nel Trevigiano, dove si disputerà la prima edizione del Trofeo Safi Northwave di ciclocross (partenza ore 13.30). Per quanto riguarda la nazionale, Zampedri sarà ancora a disposizione del cittì Alfonso Morelli per uno stage di una settimana a Salice Terme (Pv), dove, gli azzurri juniores, intensificheranno il lavoro di preparazione in previsione della sfida tricolore del 12 gennaio a Bassano del Grappa.


La nuova Saeco-Longoni Sport è ormai al completo:
da lunedì in raduno con Ivan Quaranta e Dario Pieri

Ivan QuarantaGaggio Montano (BO), 6 dicembre 2002 - Ultimi ritocchi in casa Saeco-Longoni Sport in vista del primo collegiale che di fatto inaugurerà l'attività della nuova stagione. Il team ha ormai di fatto definito il proprio organico: ai 18 corridori confermati (Astarloa, Bertagnolli, Celestino, Commesso, Cunego, Di Luca, Fuentes, Galletti, Gavazzi, Glomser, Ludewig, Pepoli, Pugaci, Sabaliauskas, Sacchi, Simoni, Spezialetti, Tonti) si sono come noto aggiunti i nuovi acquisti Zanini, Fornaciari, Shefer e il neoprofessionista Bucciero. In questi giorni inoltre il team manager Claudio Corti ha messo a punto le ultime modalità per l'ingaggio di un forte velocista come Ivan Quaranta (superate le difficoltà legate a preesistenti contratti di sponsorizzazione), ed ha raggiunto l'accordo per riportare in squadra il toscano Dario Pieri che aveva già difeso i colori della Saeco nelle stagioni 2000 e 2001. Il venticinquesimo corridore scelto per completare l'organico è il bergamasco Giosuè Bonomi, proveniente dal Team Colpack.
I nuovi arrivi potranno fare conoscenza con i compagni di squadra in occasione del primo raduno collegiale, in programma da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre.
Gli atleti della Saeco-Longoni Sport 2003 si riuniranno infatti lunedì a Comerio, nei pressi di Varese, per sostenere le visite mediche di rito, e si sposteranno quindi il giorno successivo a Riccione (Rn), dove si alleneranno fino al termine del raduno.

CICLOCROSS: SPESSOTTO E URSI NEL BRESCIANO

SOVICO (Mi) – 6 dicembre 2002 - Appuntamento nel Bresciano per Andrea Spessotto e Fabio Ursi. I due ciclopratisti, della Sovico Poliedra, saranno in gara, domenica 8 dicembre, a Lodetto di Rovato nella quinta prova del Trofeo Lombardia di ciclocross abbinato al gran premio "El Gir dei Locc del Ludett" per la categoria juniores che, scatterà alle ore 14.00.

"I 50 anni della Coppa Sabatini" a Paolo Bettini

Roma, 5 dicembre 2002 - Sabato 7 dicembre, alle ore 15.30 a Peccioli (PI), presso il Centro Polivalente, l'Unione Ciclistica Pecciolese consegnerà a Paolo Bettini, vincitore dell'edizione 2002 della Coppa Sabatini e della Coppa del Mondo di ciclismo professionisti su strada, la prima copia di: "I 50 anni della Coppa Sabatini", opera multimediale realizzata in formato Compact Disk, ideato per celebrare i cinquant'anni della Coppa Sabatini di ciclismo.
Interverranno: Pietro Cabras, giornalista del Corriere dello Sport - Stadio, curatore dell'opera, Renzo Macelloni, Sindaco del Comune di Peccioli, Franco Ballerini, Commissario Tecnico della nazionale azzurra di ciclismo campione del mondo 2002, Alfredo Martini, Supervisore delle squadre nazionali azzurre di ciclismo e cittadino onorario di Peccioli, Prof. Michele Battini, ordinario di storia contemporanea Università di Pisa.
"I 50 anni della Coppa Sabatini" in CD costituiscono un'opera unica nel mondo del ciclismo; mai finora, infatti, era stata realizzata una raccolta multimediale così ampia e dettagliata di una gara ciclistica professionistica. In esso vi sono contenuti sia gli aspetti sportivi che storici di tutte le cinquanta edizioni della Coppa Sabatini.
L'aspetto storico è stato curato dal prof. Michele Battini, docente ordinario di Storia Moderna dell'Università di Pisa, e dal prof. Guri Schwarz, docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa. I due letterati hanno tracciato puntualmente il profilo della società italiana dagli anni '50 in poi.
Il giornalista Pietro Cabras ha curato l'aspetto storico sportivo e giornalistico mentre Gianluca Merlini, il principale ideatore dell'iniziativa, ha curato e seguito l'allestimento generale dell'opera.
Ogni edizione della Coppa Sabatini viene ricordata dal diretto protagonista vincitore della corsa (con intervento in voce), con fotografie, il percorso, l'ordine d'arrivo e la rassegna stampa (Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Il Tirreno e La Nazione). Di ogni vincitore, Cabras racconta la storia sportiva mentre Alfredo Martini delinea, in voce, gli aspetti umani che hanno caratterizzato il vincitore e quella particolare edizione.
Pietro Cabras ha curato, inoltre, la raccolta di interviste (in voce) di Giovanna e Piero Sabatini, dei dirigenti dell'UC Pecciolese, dal presidente Giorgio Rossi a Luca Di Sandro e Marco Buti, protagonita di un'interessantissima raccolta di notizie sull'organizzazione della corsa. Alfredo Martini e Franco Ballerini sono intervenuti a sottolineare il valore agonistico della manifestazione. Il sindaco Renzo Macelloni (in voce e video) raccontato di Peccioli, del Parco Alta Valdera, della candidatura di Peccioli ad ospitare i campionati del mondo di ciclismo su strada.
Il CD "I 50 anni della Coppa Sabatini" contiene anche un'ampia illustrazione del Parco dell'Alta Valdera con una presentazione turistico-storica dei comuni di Palaia, Lajatico, Chianni, Capannoli, Terricciola e, ovviamente, Peccioli.
Ma tanto e tanto altro ancora è contenuto nel Compact Disk che sabato prossimo a Peccioli verrà consegnato a Paolo Bettini, il vincitore della 50a edizione della Coppa Sabatini.

PRIMO RADUNO COLNAGO LANDBOUWKREDIET SACLA’

Ernesto ColnagoCAMBIAGO (Mi) – 5 dicembre 2002 - Comincierà sabato 9 dicembre e durerà un paio di settimane il primo raduno della Colnago Landbouwkrediet Saclà. La squadra di Ernesto Colnago si ritrova per dodici giorni a Livigno, in Valtellina. Saranno presenti, tra gli altri, l’ucraino Popovych, Bernucci, Douma e i neo professionisti Timochine e Vaitkus. Durante lo stage, che prevede sedute in piscina e un menù a base di sci di fondo e mountain bike, verranno definiti i programmi del 2003.
Questo l’organico della Colnago Landbouwkrediet Saclà per la prossima stagione.

Confermati: Sergey Avdyeyev (Ukr), Lorenzo Bernucci, Volodymyr Bileka (Ukr), Bert De Waele (Bel), Eric Lievens (Bel), Claudio Lucchini (Ita), Yurij Metlushenko (Ukr), Yaroslav Popovych (Ukr), Salvatore Scamardella (Ita), Marc Streel (Bel), Kurt Van Landeghem (Bel), Nico Weynants (Bel).


Nuovi: Santo Anzà (Ita, neo), Tony Bracke (Bel), Ludovic Capelle (Bel), Ludo Dierckxsens (Bel), Ruslan Gryshchenko (Ukr, neo), Tom Steels (Bel), Tom Stremersch (Bel), Mihkail Timochine (Rus, neo), Tomas Vaitkus (Ltu, neo), Wesley Van Speybroeck (Bel), Johan Verstrepen (Bel).

 


Le strade di Binda e Cipollini si incrociano a Lecce

5-12-2002 - La prima tappa del Giro d'Italia edizione 86 è riservata ai velocisti. Mario Cipollini sa che in quella frazione può battere un altro record importante per la sua prestigiosa carriera: eguagliare le vittorie del mitico e leggendario Alfredo Binda. Dunque, i destini del corridore di Cittiglio e Cipollini si incrociano di nuovo a Lecce. La città Pugliese è entrata nella storia della Corsa Rosa il 23 maggio 1929. La 17° edizione era cominciata il 19 maggio con la tappa Roma-Napoli vinta da Tano Belloni. Dopo ogni tappa vi era un giorno di riposo. La Foggia-Lecce si svolse sulla distanza di Km 282,700. L'avversario da battere era Alfredo Binda, già vincitore di tre Giri ('25, '27 e '28) e della tappa conclusasi a Foggia. Il leader della classifica era Tano Belloni, alfiere della Bianchi. L'arrivo avvenne in volata e Binda, definito "pedale proibito" perché quando era deciso a vincere diventava irresistibile - scrive Rino Negri -, fulminò i rivali. Fu questa la seconda delle otto vittorie consecutive che consentirono a Binda di stabilire il record di vittorie che ancora detiene.
L'ultima volta che il Giro d'Italia è giunto a Lecce risale al 1998. Nell'81° edizione la Corsa Rosa partiva da Nizza il 16 maggio e l'8° tappa da Matera a Lecce si svolse il 24 maggio sulla distanza di 191 km. Mario Cipollini vinse la frazione siglando la terza vittoria in quel Giro battendo Martinello e Leoni allo sprint. Il Giro, come tutti ricorderanno, fu vinto da un certo Marco Pantani, il "Pirata".
Insomma, SuperMario, il 10 maggio 2003 può entrare nel Gotha del ciclismo e superare un record che Binda aveva stabilito il 23 maggio 1929 a Lecce.

BAFFI A SEGNO IN NUOVA CALEDONIA

5 dicembre 2002 - Adriano Baffi ha vinto questa notte in coppia con Jean Michel Tessier la Sei Giorni disputatasi in Nuova Caledonia.
Con questa vittoria, la seconda del 2002 dopo Grenoble, il 40.enne corridore della MAPEI - Quick Step ha conquistato il 15.o successo della carriera in una "Sei Giorni".

Gilberto Simoni in ricognizione sullo “Zoncolan”:
“Per noi sarà micidiale…ma che spettacolo per la gente”

Gilberto SimoniGaggio Montano, 5 dicembre 2002 - Gilberto Simoni ha iniziato quest’oggi il suo lungo cammino verso il Giro d’Italia 2003 facendo una ricognizione sul percorso della temibilissima 12ma tappa della corsa rosa, la San Donà di Piave-Monte Zoncolan di 185 km in programma il 22 maggio.
Simoni, accompagnato dal D.S. Flavio Miozzo e dai compagni di squadra Leonardo Bertagnolli, Juan Fuentes e Damiano Cunego, ha visitato le tante asperità del percorso, a partire dalla Fuessa, che ne caratterizza la parte iniziale.
Il gruppo si è poi spostato verso il Monte Zoncolan, in vetta al quale si concluderà la tappa, visitando la straordinaria salita (13 km con pendenza media del 9% e punte massime del 22%, con un dislivello di 1196 m.). Le condizioni atmosferiche proibitive non hanno consentito ai corridori di percorrere l’intera salita in sella alla loro bici: il gruppo della Saeco-Longoni Sport è stato infatti costretto a vedere gli ultimi tre km dalle Jeep messe a disposizione dal GS Carnia Bike, poiché la strada era completamente innevata.
Simoni ha commentato così la ricognizione: “Non saprei fare un confronto con altre salite importanti e di maggiore tradizione; anche il paragone con l’arrivo de L'Angliru della Vuelta Espana mi risulta difficile.
Certo è che gli ultimi chilometri dello Zoncolan saranno micidiali per noi corridori e determineranno distacchi importanti a prescindere dalle condizioni metereologiche che troveremo quel giorno; per gli spettatori invece sarà senz’altro uno spettacolo eccezionale anche in considerazione del fatto che il percorso, immerso nel verde, sembra disegnato per coloro che amano seguire dal vivo il Giro d’Italia.”

Simoni già al lavoro per il Giro d'Italia 2003
Domani sopralluogo sulla salita dello Zoncolan

Gilberto SimoniGaggio Montano, 4 dicembre 2002 - Dopo la presentazione ufficiale di sabato scorso a Milano, il Giro d'Italia 2003 è praticamente già cominciato per Gilberto Simoni. In attesa di ritrovarsi la prossima settimana con i compagni di squadra della Saeco-Longoni Sport per il primo collegiale (da lunedì a Comerio le visite mediche, quindi da martedì sera fino a venerdì a Riccione), il trentino non nasconde le grandi motivazioni che lo animano dopo una stagione tremendamente sfortunata come quella di quest'anno. Ed è naturale che un Giro d'Italia ricco di asperità come quello presentato dalla RCS gli conferisca ulteriore entusiasmo. Nella mattinata di domani, giovedì, Simoni - sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano - effettuerà, accompagnato dal direttore sportivo Flavio Miozzo e dai compagni di squadra Fabio Sacchi e Leonardo Bertagnolli, un attento sopralluogo sulla salita dello Zoncolan, ritenuta da tutti la maggiore difficoltà del prossimo Giro.

Mirko Lauria sospeso dall'attività per efedrina

Roma, 4 dicembre 2002 - La Commissione Disciplinare della Federazione Ciclistica Italiana ha sospeso dall’attività sportiva l’atleta Mirko Lauria per la positività riscontrata (Efedrina – 12.10.2002 - 7° Memorial Gino Consigli) a decorrere dal 5 dicembre 2002 fino all’esito del procedimento disciplinare federale.

Francesco Moser e la neo-mamma Paola Pezzo
"testimonial" dei tricolori di ciclocross a Bassano

Bassano del Grappa (VI), 4 dicembre 2002 - Benchè solo da pochi giorni sia diventata mamma per la prima volta (ha dato alla luce un bel maschietto, Kevin) la campionessa olimpica Paola Pezzo non farà mancare la sua partecipazione, quale madrina della manifestazione, alla presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di Ciclocross 2003. L'appuntamento è fissato per giovedì 12 dicembre alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bassano del Grappa, e sarà questa l'occasione in cui la stampa e le autorità prenderanno conoscenza dell'impegno organizzativo affrontato dalla Silvellese Selle Italia per riportare in Veneto l'appuntamento tricolore del cross (l'ultima volta si era svolto a Scorzè nel 1995).

Esattamente un mese prima dell'evento (fissato per domenica 12 gennaio a Bassano del Grappa) verrà dunque reso noto il tracciato che Armando Zamprogna e Damiano Grego hanno disegnato all'interno del "Parco dei Ragazzi del '99", dove la manifestazione troverà una cornice perfetta. I campionati si annunciano fin da ora ricchi di spunti e contenuti tecnici, anche considerando che nel 2003 i Mondiali di Ciclocross si svolgeranno in Italia ed è dunque naturale che la sfida tricolore si carichi di particolari significati. La crescita di Franzoi ed il ritorno ad alti livelli di Pontoni sembrano peraltro garantire uno spettacolo estremamente interessante dal punto di vista agonistico.
Oltre a Paola Pezzo, anche Francesco Moser prenderà parte alla presentazione dell'evento, che pertanto - sostenuto da due "testimonial" di simile prestigio - promette di rappresentare un momento assai significativo per tutto il ciclocross italiano, per la società organizzatrice e per i numerosi sponsor che hanno voluto dare il proprio sostegno alla manifestazione.

Ottima si annuncia anche la copertura dei mezzi d'informazione, tra cui la Rai che trasmetterà la gara clou dei campionati in diretta su RaisportSat dalle ore 13 alle ore 14,15.


Elitron primo sponsor del Cyglingteam
Il team ha una squadra composta da 16 corridori e la sua attività sarà svolta principalmente in base alle esigenze del campione del mondo Mario Cipollini. I direttori sportivi hanno già programmato il primo ritiro che si terrà mercoledì 10 dicembre alle ore 18, presso l’Hotel Il Timone di Porto San Giorgio (Ascoli Piceno).

Civitanova Marche, 3 dicembre 2002 - Il nome principale della squadra è Elitron, una grande realtà aziendale marchigiana in forte espansione sui mercati esteri. Questo marchio potrebbe, visto la sua struttura economica, essere il primo sponsor del team anche per l’intera stagione 2003, inserendo un secondo nome da individuare in un’azienda alimentare.

Attualmente siamo l’unico team ad aver stipulato 5 nuovi contratti di sponsorizzazione, di cui due ufficializzati (Elitron e Gi.Vi. Plast). Tra nuovi e vecchi sponsor, esclusi Elitron e Specialized, abbiamo 9 aziende che investono nel nostro team una cifra consistente.

E’ sbagliato affermare che non ci sono nuovi sponsor intenzionati a investire nel ciclismo, il nostro team ne è l’esempio, ma l’argomento deve essere analizzato sotto un’altra ottica: la crisi economica attanaglia diversi settori, principalmente il nostro. Abbiamo cambiato radicalmente strategia: in questa situazione economica, reperire fondi dalle piccole aziende, è comunque un mezzo attraverso cui il team ha raggiunto il budget necessario a garantire la copertura finanziaria dei 16 corridori.

Per quanto riguarda il “matrimonio” tra Cipollini e Pantani il nostro giudizio è il seguente: è giusto che i due atleti si parlino tra loro e decidano i programmi tecnici e sportivi insieme. Non accettiamo imposizioni, fermo restando che crediamo fortemente in Pantani e in questo progetto. Il nostro budget ci permette attualmente di affrontare con serenità e tranquillità la prossima stagione agonistica 2003.

Paola Pezzo a “La vita in diretta”

Peschiera del Garda - Verona, 3 dicembre 2002 - Il programma “La vita in Diretta”, condotto da Michele Cucuzza, dedica domani 4 dicembre 2002, una finestra sul lieto evento personale della due volte campionessa olimpica di MTB Paola Pezzo che, sabato 30 novembre alle ore 21.20 presso l’Ospedale di Peschiera del Garda (Verona) ha dato alla luce il suo primogenito Kevin (3Kg e 300). Il servizio, realizzato da Maria Teresa di Furia, andrà in onda all’interno del contenitore “La vita in diretta” dalle ore 16.15 alle ore 18.30 su Rai Uno.

LA PRESENTAZIONE DI SPORTUR
Da marzo ad agosto 2003 tanto sport e soprattutto ciclismo
Il presidente della Federciclo Giancarlo Ceruti: "Ciclismo-sport-turismo chiave vincente"

Milano, 2 dicembre 2003 - In occasione della presentazione ufficiale di Sportur 2003, nel corso della tavola rotonda moderata da Massimo Caputi, a Milano, presso il Palazzo dell'Arte della Triennale, il presidente della Federciclo ha ufficializzato che la Federazione Ciclistica Italiana, per il secondo anno consecutivo ha rinnovato con entusiasmo il patrocinio alla serie di eventi organizzati che si svolgeranno da marzo ad agosto 2003 e che vedono fra l'altro coinvolti campioni e personalità del mondo delle due ruote come Paola Pezzo, due volte olimpionica di mtb e Davide Cassani, nonché la Liquigas, partner della FCI, per la promozione dello sport fra i più giovani.
"Sono molto contento di essere qui con gli organizzatori di Sportur per promuovere il programma degli eventi della prossima stagione. - ha detto Ceruti - Da subito la Federazione Ciclistica Italiana ha capito l'importanza di questo connubio che unisce ciclismo-sport-turismo in una chiave moderna e di grande promozione per l'attività fisica senza l'esasperazione agonistica. Due le riflessioni che mi vengono in mente pensando a Sportur: la prima, questo evento trova come elemento fondamentale il coinvolgimento dell'associazionismo, il fatto di lavorare per un domani migliore. Lo sport inteso come qualità di vita e non solo qualità della salute e psico-fisica, ma qualità dei valori, dell'amicizia, del rispetto dell'avversario. Valori che vanno al di là dei ruoli. Bisogna dare un valore qualitativo all'attività motoria e allo sport. Valori che devono essere condivisi nei rapporti con le Federazioni e con tutti gli Enti che promuovono lo sport. La seconda riflessione riguarda gli spazi per praticare lo sport in modo sicuro. L'impiantistica è un elemento importante. Dobbiamo offrire degli spazi sicuri per praticare l'attività sportiva. Questo è un problema non secondario. E' necessario lavorare con gli Enti locali e l'occasione è data proprio da queste manifestazioni. Quando si propone una pedalata cicloturistica è di fondamentale importanza la sicurezza".

Premiati a Castelgandolfo i vincitore del Master Tricolore 2002; entusiamo e commozione hanno caratterizzato la cerimonia

La premiazioneRoma, 2 dicembre 2002 - Entusiamo e commozione hanno caratterizzato la premiazione finale del Master Tricolore 2002 di gran fondo e medio fondo che si è svolta sabato 30 novembre a Castelgandolfo, nell'elegante ed ospitale sala conferenze "Maurizio De Micheli" della foresteria della Federazione Italiana Canoa e Kajak.
Il pomeriggio di festa ciclistica è stato inaugurato dall'interessantissimo intervento di Oreste Perri, storico cittì della nazionale azzurra di canoa e campione del mondo, e da Beniamino Bonomi, campione olimpico a Sidney e atleta di punta dell'Italia in canoa. Entrambi hanno sottolineato l'importanza della bicicletta quale strumento di allenamento anche per i canoisti che alternano sedute in canoa ad altri sport, tra i quali, appunto, il ciclismo. Gli onori di casa li ha poi fatti il dott. Roberto Ferro, gentile responsabile dell'impianto che si è sempre dimostrato disponibilissimo nei confronti dell'Associazione Organizzatori Granfondo, presieduta da Elvezio Pierandi.

Di assoluto prestigio e consistenza è stata poi il montepremi riservato ai premiati; ben 460 premi sono stati consegnati agli ottanta atleti premiati, grazie agli interventi degli sponsor fra i quali Campagnolo, Friliver, Olympus e Edizioni La Cuba.
Oltre ad Elvezio Pierandi erano presenti per gli organizzatori anche Tonino Scarpitti (Giro delle Coste di Sardegna), Mario Legnini (Gran Fondo della Majella), Stefano Polimeno e Pietro Rizzo (Gran Fondo della Terra d'Otranto), Fabio Forgiarini (Carnia Classic), Eleonello Piazza e Anselmo Campi (Giro del Lazio), Cristina Cipriani e Marco Favorito (Bicimania Cup).

Numerosissimi gli interventi degli atleti, tutti tesi a sottolineare lo spirito di amicizia che da sempre contraddistingue la partecipazione al Master Tricolore.

Elvezio Pierandi, a nome dell'Associazione Organizzatori Granfondo, ha annunciato per il 2003 l'ottava edizione del Master Tricolore, con diverse novità che verranno rese note prossimamente.

Qualche spunto storico sul Master Tricolore
Anche nel 2002 il Master Tricolore si è confermato il Circuito di riferimento per le gran fondo in Italia. Nato alla fine del 1996 da un gruppo di nove ciclisti-organizzatori il Master si è poi sviluppato secondo una strategia che ha portato servizi comuni agli associati fornendo loro uno statuto, una Segreteria Centralizzata, un collegamento e-mail tra tutte le prove, un regolamento ad hoc, un arco gonfiabile di arrivo e la comunicazione centralizzata attraverso la professionalità di un addetto stampa. Il Master si è sempre ispirato alla ricerca della qualità e del radicamento del movimento sul territorio Nazionale, attraverso la sinergia del gruppo.
Successivamente, sempre sulla spinta esercitata dal Master, è nata l'Assofondo, un regolamento unitario delle Gran Fondo, l'unificazione delle categorie ed una polizza assicurativa ad hoc studiata per gli organizzatori. Il Master nel 1998 ha poi indetto il Campionato Italiano della FCI. Per questo motivo, da quella edizione, il Master ha assunto il titolo di "Tricolore".

Paola Pezzo mamma

lunedì 2 dicembre 2002 - La due volte campionessa olimpica di MTB Paola Pezzo, aggiunge al suo palmares la più bella vittoria della vita: sabato 30 novembre (sagittario), alle ore 21 e 30, l'azzurra di Boscochiesanuova (VR) ha dato infatti alla luce il suo primogenito,il piccolo Kevin, nato all’ospedale di Peschiera (VR). Il nome è stato scelto per una passione speciale che Paola ha per l'attore Kevin Costner...

Paola Pezzo ha optato per un parto naturale e Kevin (3Kg e 300, lunghi piedini che promettono bene) sta benissimo così come la sua mamma olimpionica.

“La mia vittoria più grande e anche la più emozionante è stata questa. Non ci sono dubbi - ha detto la Pezzo raggiante - Sono serena e felice, è un momento della mia vita particolarmente bello e sono orgogliosa di avere vissuto questa esperienza di diventare madre. Adesso so che il percorso sarà ancora più impegnativo: crescere un figlio è una cosa importante, ma sono sicura che i miei affetti, Paolo (Rosola, il padre, ndr) e la famiglia mi aiuteranno in questa nuova ... impresa".

L’ELITE DEI DIESSE IN MASTER - ORGANIZZA LA F.C.I. A LE TERME DI SALICE

Milano, 2 dicembre 2002 - A scuola di ciclismo. La F.C.I., attraverso una selezione di Direttori Sportivi Elite, effettuata sabato 30 novembre 2002 da una apposita commissione, organizza un Master di aggiornamento che parte con il week end di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2002, presso il centro congressi delle Terme di Salice (PV). L’iniziativa, realizzata in collaborazione con MIC Shimano, risponde all’esigenza di ottenere tecnici aggiornati e preparati per un recupero della funzione primaria del Direttore Sportivo in campo agonistico per il ciclismo.

Fra i primi relatori del “Master per Direttori Sportivi Elite MIC Shimano”, si alterneranno Dr.Franco Merni, Antonio Fusi, Maurizio Luzzi, Paolo Aprilini, Dr. Claudio Gallozzi, Dr.Sergio Rota, Iurij Verchoshanskij e Dr. Piero Mognoni. Gli argomenti da approfondire tratteranno fra gli altri di: biomeccanica, metodologia di allenamento, valutazione della soglia anaerobica, preparazione psicologica dell’atleta e problemi psicologici legati al doping.

Il Master è preceduto da una Tavola Rotonda, in programma venerdì 13 novembre 2002, dalle ore 10.30 alle 12.30 e avrà come tema principale il ruolo del direttore sportivo nel mondo del ciclismo. A questo primo appuntamento, aperto anche alla stampa, prenderanno parte Franco Ballerini (Commissario Tecnico Nazionale Azzurra), Alfredo Martini (Supervisore Squadre Azzurre di Ciclismo) e Giancarlo Ceruti (Presidente F.C.I.).

Gli appuntamenti per il Master continuano venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2002, sempre presso le Terme di Salice (PV). Tra il relatori il Dr. Antonio Daino, Dr. Ugo Monsellato, Dr. Luigi Simonetto, Rosella Bonfanti e Silvano Antonelli. I temi da sviluppare spaziano dalla metodologia della comunicazione nel ciclismo, al linguaggio del regolamento tecnico, alla sicurezza in corsa fino ad arrivare agli aspetti medico sanitari con particolare attenzione alle problematiche connesse al recupero degli atleti infortunati e alla alimentazione/integrazione.

Da martedì 7 a giovedì 9 gennaio, l’incontro conclusivo del Master MIC Shimano, sempre presso le Terme di Salice (PV) che assegnerà un attestato di partecipazione F.C.I.. Tra i relatori il prof. Alberto Madella, Claudio Santi, Dr. Marcello Faina, Dr. Mauro Salizzoni e Sen. Guido Calvi. Si parlerà di: marketing e management, legge sul doping e normative europee, Giustizia Sportiva e ordinaria e tutela sanitaria.

CICLOCROSS: URSI VINCE IN PIEMONTE

SOVICO (Mi) – 1 dicembre 2002 - Prima vittoria stagionale di Fabio Ursi. Il sedicenne lariano di Cantù, della Sovico Poliedra, s’è infatti aggiudicato il Gran Premio Amministrazione Comunale per la categoria juniores, gara regionale di ciclocross che si è disputata questo pomeriggio a Pianezza, in provincia di Torino. Ursi ha preceduto di 52” il piemontese Marco Griggi (Valle Orco e Soana) e di 1’ il compagno di squadra Andrea Spessotto che, ha così completato il trionfo della formazione brianzola diretta da Stefano Bietti. Ventiquattr’ore prima, Spessotto e Ursi avevano gareggiato nel “Memorial Mamma e Papà Guerciotti” a Segrate (Mi) classificandosi, rispettivamente, al quarto e decimo posto.

TOM BOONEN FIRMA PER IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON

01 dicembre ‘02 - Tom Boonen correrà per le prossime due stagioni per il team QUICK.STEP – Davitamon.

L’accordo che ha permesso a Boonen di vestire la maglia della QUICK.STEP – Davitamon è stato raggiunto nella tarda serata di ieri (30/11/02), al termine di un incontro tra l’agenzia S.E.M., in rappresentanza di Boonen, ed il Team Manager della U.S. Postal, Mark Gorski.

L’arrivo del 22.enne Boonen ha completato inoltre l’organico della squadra, ora composto da 25 corridori.

"GUERCIOTTI": ZAMPEDRI NELLA SCIA DI BASSO

Castel San Giovanni (Pc) – 30 novembre 2002 - Sta diventando un abitudine quella di vedere Derik Zampedri al posto d’onore. Anche sul traguardo dell’internazionale Gran Premio "Mamma e Papà Guerciotti", che si è tenuto questo pomeriggio all’Idropark Fila di Segrate, nel Milanese, il portacolori del Caffè Jesi Pedale Castellano, per l’occasione assistito dal direttore sportivo Antonio Freschi, ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Che ha conquistato alle spalle del veneto Stefano Basso (Ima Spercenigo) indubbiamente il più forte ciclopratista juniores in campo nazionale. Mentre al terzo posto si è piazzato il romagnolo Rafael Visinelli (Italia Nuova).

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Dic