Entra nel mondo del ciclismo on line....
OTTOBRE 2002
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Ott
Nov
Dic
 

E' in distribuzione dal 28 giugno, la seconda edizione dell'Almanacco del ciclismo Trevigiano curato da Massimo Bolognini.


Per informazioni: Massimo Bolognini
Tel. 0422/435886 e cell. 339/1960423

IL LEGGENDARIO LEARCO GUERRA

La Casa editrice di San Nicolò Po ha pubblicato un vero e proprio omaggio a un illustre "compaesano". Si tratta del ciclista e campione del mondo Learco Guerra. Il libro, scritto dalla sannicolese Virna Pozzi, si intitola infatti
"Learco Guerra. Un Campione a San Nicolò Po"; fra ricordi e documenti, viene testimoniata la vita di Guerra nel suo paese natale (San Nicolò Po), una vita parallela ai grandi successi e alle leggendarie sfide con Binda. Ma è anche la storia di un riscatto personale, dall'estrema periferia italiana.
PG. 84, 8,00 Euro - Il libro è distribuito esclusivamente all'indirizzo internet
http://www.nomadepsichico.it - e-mail: nomadepsichico@libero.it

>>info<<

INGRANDISCI...

Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

Operazione per Cipollini: già in bici tra 15 giorni

MILANO, martedi' 5 novembre 2002 - Mario Cipollini è stato operato oggi pomeriggio nella casa di cura Santa Zita di Lucca per l'asportazione di una cisti scrotale inveterata, il classico "problema al soprassella". Re Leone, operato dal chirurgo plastico Stefano Pera, coadiuvato dall'urologo Eugenio Regoli, è stato sottoposto ad anestesia totale e l'intervento ha avuto esito positivo. Pare che si trattasse di una cisti che il campione del mondo aveva da anni. Cipollini che sarà dimesso mercoledì, potrà tornare in bicicletta tra 15 giorni.

Giro 2003, la presentazione slitta al 30 novembre

Milano, 5 novembre 2002 - Lo sciopero dei giornalisti in programma il 16 novembre prossimo è la causa dello spostamento della presentazione dell’86° Giro d’Italia, che originariamente era prevista per quella data. L'appuntamento è stato fissato per sabato 30 novembre 2002 presso l'Auditorium di Milano, con inizio della diretta televisiva su Rai Tre a partire dalle ore 17.

La lega Ciclismo UISP di Forlì, conclude la attività del 2002, con una grande spinta innovativa, sia nel settore cicloturistico (Raduni,Medio Fondo e Gran Fondo), con oltre 13.800 presenze nell'arco delle oltre 21 manifestazioni effettuate nel comprensorio Forlivese, sia nel settore agonistico su strada, con 35 manifestazioni suddivise nel territorio, che hanno registrato la presenza di oltre 5.000 atleti; una nota di merito, alle tre gare in linea denominate " Trofeo Conad" (Forlì-Premilcuore, Forlì- San benedetto e Forlì-Monte Paolo), che ha registrato un crescendo di consensi favorevoli, anche dagli abitanti dei paesi coinvolti nelle manifestazioni.

Altro terreno favorevole alla attività 2002 della UISP di Forlì, è nel settore della Mountain Bike, che con 39 manifestazioni sviluppate in gran parte nel territorio collinare Romagnolo, suddivise nelle specialità di Cross Country, Gran Fondo e Discesa, che ha registrato la presenza di oltre 7.000 atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Nelle manifestazioni di Cross Country e Gran Fondo la presenza dei concorrenti è cresciuta notevolmente, specialmente nelle Gran Fondo, ed in particolare l'ultima prova "Gran Fondo dei Vini Bertinoresi " che ha visto la presenza di oltre 1.054 partecipanti
Nel settore della Discesa incremento delle presenze, con l'inserimento della categoria Free Riders, con incremento delle presenze dei giovani.

Ottime le manifestazioni e le presenze del " Trofeo Pedalappennino " per escursionisti;
Nota di orgoglio sono state le sei manifestazioni denominate " Little Tour " per bambini da quattro a 12 anni che ha visto la presenza di oltre 340 partecipanti.
Alla conclusione della stagione si preparano le consuete Feste di fine Campionato, con le relative premiazioni finali delle varie specialità.

Al termine della stagione, sono iniziate le feste, con la premiazione del Campionato Romagna Bike Cup 2002 di Mountain Bike, Venerdì 1 Novembre alle CUPOLE di Castel Bolognese, nella quale sono stati premiati gli atleti delle varie specialità, suddivisi nelle varie categorie, con un riguardo alle categorie Giovani, Donne ed Escursionisti.
La premiazione delle Società, che ha visto primeggiare il Team Errepi 2002, nella classifica a presenza e a punteggio.

Gradita presenza di Mirco Pirazzoli Team Pro Bike, atleta nato sportivamente nelle file della UISP, ed ora apprezzato atleta della Nazionale Italiana, nonché 3° classificato nella Coppa Europa, al quale verrà consegnata un ricordo per la magnifica stagione 2002.

Già pronti i calendari della attività del 2003, che prevedono una attività altrettanto entusiasmante, sia per la Mountain Bike che il Ciclismo che saranno pubblicati il più presto, e augurando un 2003 ricco di soddisfazioni, rammentiamo il motto della UISP - SIAMO SPORTIVI GIOCHIAMO PULITI, e rivolgiamo un pressante invito:
" USA IL CASCO SALVA LA VITA !! "

Per informazioni: Cell. 338-6834464 Fax 0543 64754
INTERNET-www.romagnamtb.it - E-mail: info@romagnamtb.it

Il 30 novembre a Castelgandolfo la premiazione del Master Tricolore 2002

E' fissata alle ore 15 di sabato 30 novembre a Castelgandolfo, in provincia di Roma, l'ultima tappa del Master Tricolore 2002. Si tratta della premiazione finale che avrà luogo nell'accogliente sala conferenze "Maurizio De Micheli" della foresteria del Centro Federale di Canoa, che affaccia proprio sul lungolago, una meta conosciutissima da migliaia di ciclisti capitolini.
La premiazione finale del Master Tricolore 2002 conclude una stagione che ha confermato il ruolo fondamentale del circuito proposto dall'Associazione Organizzatori Granfondo, presieduta da Elvezio Pierandi. Il Master Tricolore, che come iniziativa più importante quest'anno ha riservato il circuito ai corridori appartenenti alla lista blu e verde, si è svolto in undici importanti appuntamenti lungo quasi tutta la Penisola.

"Sono sostanzialmente soddisfatto per come si è svolto il Master 2002 e per l'innalzamento generalizzato della qualità organizzativa nelle varie prove, aspetto che ritengo altamente qualificante ed il risultato più importante del Master - ha detto il presidente dell'AOG Elvezio Pierandi -. Siamo l'unico circuito Nazionale, trasversale alla FCI ed agli Enti e per questo libero da ogni vincolo di affiliazione ed aperto a tutti. Il nostro scopo, fin dalla fondazione, era ed è quello di favorire il radicamento della passione per il movimento delle Gran Fondo nel territorio, garantendo la visibilità ed in certi casi, la guida e l'aiuto materiale, a quelle organizazioni grandi dal punto di vista dell'entusiasmo e dell'attenzione alla qualità ma piccole dal punto di vista dei mezzi a disposizione. In questo, debbo onestamente dire che abbiamo raggiunto ed in certi casi superato tutti i nostri obiettivi. Oggi sono tante le Gran Fondo cresciute con il Master in ogni parte d'Italia. E questo può solo portare giovamento al movimento". Ma non sono state solo rose e fiori: "Il fatto di essere un circuito ancora con una forte connotazione agonistica ha fino ad oggi limitato la partecipazione a quei ciclisti che in qualche modo si sentono in grado di entrare nelle classifiche finali. Proprio questa sarà la nostra sfida per il futuro: trovare una formula che privilegi in modo sostanziale e visibile la partecipazione, anche a scapito del risultato agonistico. Ed in questa direzione stiamo già lavorando per l'edizione 2003 che porterà delle novità radicali. Per ora posso solo confermare la scelta già in atto quest'anno di escludere la Lista Rossa, riconsegnando di fatto le Gran Fondo del Master ai veri cicloamatori e cicloturisti che vogliono ritrovare lo spirito di un tempo".
Oltre alle premiazioni del Master Tricolore, sia medio fondo che granfondo, e dei circuiti interregionali il 30 novembre a Castelgandolfo saranno premiati anche i corridori che hanno conseguito il brevetto MASTER MILLE, cioè quegli atleti che hanno comunque percorso almeno mille chilometri nelle gare del circuito 2002.

Per ulteriori informazioni: www.mastertricolore.com

ciclocross - SPESSOTTO E URSI FANNO GRANDE LA SOVICO POLIEDRA

SOVICO (Mi) – 3 novembre 2002 - Grande performance del giovane varesino Andrea Spessotto, che si aggiudica a Molteno, nel Lecchese, la seconda prova del Trofeo Lombardia di ciclocross abbinato al Trofeo Fumagalli. Il neoacquisto della Sovico Poliedra ha vinto la prova riservata alla categoria juniores dopo un testa a testa con il pugliese Pietro Silvestris. Il trionfo di Spessotto e della Sovico Poliedra, guidata da Stefano Bietti, è stato completato dal terzo posto dell’ex tricolore allievi Fabio Ursi.

Ordine d'Arrivo gara juniores: 1° Spessotto Andrea (Velo Club Sovico Poliedra) in 1h 04’; 2° Silvestris Pietro (Sc Cavallaro)a 5”; 3° Ursi Fabio (Velo Club Sovico Poliedra)a 23”; 4° Griggi Marco (Valle Orco e Soana)a 28”; 5° Vincenzo Di Rella (Sc Cavallaro)a 44”; 6° Cucchi Alessandro (Hard Rock Marin); 7° Guglielmetti Daniele (Hard Rock Marin); 8° Zucchi Ivan (Us Gornatese); 9° Rossi Stefano (Cadeo Kookai); 10° Cattivelli Antonio (Cadeo Kookai).

ciclocross - Derik Zampedri vince il Gran Premio Playlife Sports 2

Castel San Giovanni (Pc) – 2 novembre 2002 - Il diciasettenne trentino Derik Zampedri si è imposto nella prima edizione del Gran Premio Playlife Sports 2, gara regionale di ciclocross, che si è svolta questo pomeriggio a Faé di Oderzo in provincia di Treviso. L’atleta del Caffè Jesi Pedale Castellano, che in questo avvio di stagione del cross aveva ottenuto il secondo posto a Trebaseleghe (Pd) e, ieri, il terzo a Clusone (Bg), si è preso un immediata rivincita nei confronti dei suoi avversari vincendo la prova degli juniores con 30" di vantaggio sul veneto Stefano Basso (Ima Spercenigo) e 45" sul toscano Daniele Balducci (Mercedes Benz).

La lampre-Daikin a Salice Terme

- Martedì 29 ottobre ha segnato una data importante per la nostra squadra.
-Per la prima volta Lampre ha potuto usufruire le strutture e l'ospitalità delle Terme di Salice che dalla stagione 2003 é Partner tecnico .
- L'accordo con il centro termale Lombardo, situato in provincia di Pavia segna un passo assai importante per il nostro team, in quanto Lampre è la prima squadra professionistica Italiana che potrà disporre di una sede fissa per i propori ritiri e allenamenti, una sorta di "Coverciano per il ciclismo".

-Di questo ne siamo orgogliosi e dobbiamo ringraziare della fiducia concessaci da Pier Liberali Direttore commerciale delle Terme di Salice, grazie alla sua lungimirante idea di scegliere la nostra squadra come partner al pari dell'Inter e della Juve, questo pone Lampre in una posizione di privilegio che ci permetterà di crescere ulteriormente verso il desiderio del General Manager Giuseppe Saronni di creare una struttura sempre più professionale.

-Dunque Salice Terme luogo deputato per la presentazione agli sponsor e alla stampa dei nuovi corridori che nel 2003 vestiranno la maglia blù-fucsia di Lampre.

-Francesco Casagrande, Wladimir Belli, Eddy Ratti, Daniele Righi e lo spagnolo Patxi Vila Errandonea.

-Una giornata iniziata con l'incontro tra i nuovi e il gruppo della stagione 2002 per una presa di contatto e conoscenza.

-La presenza di 2 sarti di ASICS che dall'anno prossimo è il fornitore ufficiale dell'abbigliamento di gara e da riposo, è servito ai nuovi corridori per familiarizzare con i loro prossimi compagni.

-Poi l'arrivo dei patron Lampre Mario e Emanuele Galbusera che con il General Manager Saronni si sono intrattenuti con i corridori per il tempo del pranzo all'interno di un ristorante cittadino.

-Successivamente Casagrande, Belli e Saronni si sono sottoposti alle interviste dei giornalisti convenuti a Salice Terme.

-"Sono contento che Lampre, mi abbia proposto di correre in un gruppo che ho sempre conosciuto e stimato come serio e professionale, tra l'altro mi lusinga correre nella squadra guidata da Giuseppe Saronni un campione che ammiravo da ragazzino. Ovviamente - aggiunge Casagrande - gli obbiettivi miei e della squadra convergono verso un unica meta, essere protagonisti e possibilmente vincenti nel prossimo Giro d'Italia."

-Il ponte tra il vecchio e il nuovo anno è stato gettato nella giornata di martedì 29 ottobre ora per i corridori le meritate vacanze e con Salice Terme l'appuntamento ai primi di Dicembre per il primo ritiro della stagione 2003.



Il trionfo olandese della coppia Martinello-Villa

Silvio Martinello e Marco Villa hanno vinto la decima edizione della Sei Giorni di Amsterdam.
I due pistard italiani hanno chiuso con 361 punti davanti agli olandesi Danny Stam e Robert Slippens (315 punti) ed alla coppia formata dal belga Matthew Gilmore e dall'australiano Scott McGrory (312 punti), che aggiudicati la scorsa edizione.


CROSS DI CLUSONE: ZAMPEDRI SI PIAZZA TERZO

CASTELSANGIOVANNI (PC) – 1 novembre 2002 - Ancora una bella prestazione di Derik Zampedri che ottiene il terzo posto nel ciclocross nazionale di Clusone (Bg) valevole per il Gran Premio Colnago. Il diciasettenne trentino, portacolori del team Caffè Jesi Pedale Castellano, è infatti salito sul podio della gara riservata alla categoria juniores, che ha visto l’affermazione del veneto Simone Basso (Ima Spercenigo) sul toscano Daniele Balducci (Mercedes Benz). Zampedri si è ben comportato fino a metà percorso dopodichè ha accusato una leggera flessione nei confronti dei suoi avversari e al traguardo si è presentato con un margine di 1’05” dal vincitore.

2003: stagione di abbandoni in terra di Spagna

Abrahm OlanoRoma, 31 ottobre 2002 - Dopo l'annuncio di abbandono, l'altro ieri, da parte dello spagnolo Fernando Escartin, è di oggi la notizia che altri due atleti spagnoli lasciano il mondo del ciclismo. Si tratta di Abrahm Olano e Melchior Mauri. Abrahm Olano è nato nel 1970 a San Sebastian, è professionista dal '92 e ha collezionato numerose vittorie, fra le quali spiccano un titolo iridato in linea nel '95, la Vuelta e l'iride a cronometro nel '98. Melchior Mauri è nato nel 1966 a Vic, è professionista dall'87 e ha collezionato 40 vittorie.

Fernando Escartin saluta il ciclismo

Roma, 31 ottobre 2002 - Dopo 12 anni di professionismo, lo spagnolo Fernando Escartin appende la bicicletta al chiodo. Escartin che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Team Coast, è nato a Biescas nel 1968, professionista dal '90 e con al proprio attivo 23 vittorie. Il suo massimo risultato di una carriera lunga 13 stagioni, risale all'anno '99 con il terzo gradino sul podio del Tour de France, dietro ad Armstrong e Zulle.

 

Doping: respinto ricorso di Garzelli

Stefano Garzelli Roma, 31 ottobre 2002 - Il Tribunale arbitrale dello sport (TAS) ha respinto l'appello di Stefano Garzelli in riferimento alla sospensione di 2 anni per doping. Il TAS ha confermato la sanzione decisa in giudizio di primo grado. Il varesino vincitore del Giro d'Italia 2000, che in seguito ad un controllo effettuato al termine della seconda tappa dell'ultimo Giro, era risultato positivo al Probenecid, un diuretico proibito, ha già scontato parte del periodo di sospensione e rientrerà nel mese di aprile del 2003.


Doping: la Commissione Disciplinare sul caso Edilsavino

Roma, 31 ottobre 2002 - Il Presidente della Commissione Disciplinare Federale Nazionale, avv. Raffaele Gallus, comunica che:
"La Commissione Disciplinare della F.C.I., su istanza della Procura Federale e sulla base delle decisioni assunte in sede penale dal Tribunale di Pisa, stante la gravità dei fatti, dispone, con effetto immediato, la sospensione cautelare dall’attività sportiva dei Sigg. Davide Savino, team manager della società ciclistica femminile Edilsavino e l'ex direttore sportivo Stefano Scarselli, tesserati del G.S. Edilsavino. Il giudizio sul merito sarà emesso nei limiti e nei termini regolamentari".


Cipollini va a caccia di nuovi record

Se qualcuno pensava che dopo il successo Mondiale, Mario Cipollini volesse appendere la bici al chiodo, si sbagliava di grosso.
Intervenuto al "Binda Day" di Varese, il Re Leone ha spiegato quali sono i suoi obiettivi: "Al prossimo Giro d'Italia proverò a battere il record di vittorie di tappa di Alfredo Binda. E' stato un campione straordinario e per me, a quota 40 tappe, sarà una nuova sfida eguagliare e magari superare i suoi 41 successi nella corsa rosa". Parole di stima per Supermario da parte di Jean-Marie Leblanc, patron del Tour de France: "Mi complimento con Cipollini, campione soprattutto per la personalità spiccata che lo contraddistingue".

AL VIA LA STAGIONE DEL CICLOCROSS

SOVICO (Mi) – 31 ottobre 2002 - Prima uscita stagionale in maglia Sovico Poliedra per i neoacquisti Andrea Spessotto e Fabio Ursi. I due atleti, che saranno diretti dal tecnico Giovanni Orlandi, saranno in gara, domani pomeriggio, a Clusone nella Bergamasca, nel ciclocross nazionale valido per l’assegnazione del Gran Premio Colnago. La prova della categoria juniores, che scatterà alle ore 13.15, sarà il primo appuntamento di una lunga serie di gare. Fabio Ursi, ex tricolore allievi di cross, sedicenne lariano, è stato ingaggiato dalla Fiorin Despar, mentre Andrea Spessotto, sedicenne varesino, è stato prelevato dalla Fagnano Nuova.

Il successo del Binda Day contagia anche la Mostra espositiva di Villa Recalcati, Varese, in corso fino al 3 novembre.

INGRANDISCIMercoledì 30 ottobre 2002 – La prima giornata di apertura si sono contati 400 visitatori, che hanno potuto ammirare, tra le biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, tre pezzi inediti: è la prima volta infatti che la famiglia Bartali presta a un museo la bici di "Gino" del Tour del '38 e quella del Tour del '48, così come per la prima volta viene esposta la bici del Campionissimo con la quale Coppi ha conquistato il record dell'ora del 1942.

La mostra è suddivisa in due settori, uno fotografico e un uno espositivo di biciclette usate da grandi campioni per raggiungere i loro successi:

Alfredo Binda, Mondiale 1927
Learco Guerra, Mondiale 1931
Alfredo Binda, Mondiale 1932
Gino Bartali, Tour 1938
Fausto Coppi, record dell'ora 1942
Gino Bartali, Tour 1948
Fausto Coppi, Tour 1949
Fiorenzo Magni, Tour 1949
Gino Bartali, record dell'ora 1956
Vittorio Adorni, Mondiale 1968
Eddy Merckx, record dell'ora 1972
Felice Gimondi, Mondiale 1973
Beppe Saronni, Mondiale 1982
Francesco Moser, record ora 1984
Gianni Bugno, Mondiale 1992
MarioCipollini, Mondiale 2002.


Le biciclette sono state gentilmente concesse in prestito da Museo del Ghisallo, Museo Binda di Cittiglio, Museo Guerra di Mantova, Ernesto Colnago, Filippo Gnech della Emilio Bozzi (società fondatrice della Legnano), Bianchi.

Nella foto allegata: le biciclette del primo Mondiale (Binda, 1927) e dell'ultimo (Cipollini, 2002) e quella del Mondiale di Binda del 1932.

La Mostra è allestita nei locali della Provincia, a Villa Recalcati

Dal 26 ottobre al 3 novembre 2002

Orari: feriale 15-18 festivi 10-12 / 15-18

Ingresso libero - info 0332.252256 – www.provincia.va.it


BALLERINI, FUSI E FINA PENSANO AL MONDIALE 2003

Milano, 30 ottobre 2002 - Prove di Mondiale. Non perdono tempo i tecnici delle nazionali di ciclismo che lunedì 4 novembre partono con destinazione Hamilton per il primo sopraluogo, in Canada, dove si disputeranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2003.

Il commissario tecnico della nazionale professionisti Franco Ballerini, il tecnico degli under 23 Antonio Fusi e il tecnico delle donne Rosario Fina, insieme con Claudio Santi, già capo delegazione per i Mondiali 2001 e 2002, e con il segretario generale della Federazione Ciclistica Italiana Alessandro Pica, saranno accolti dal comitato organizzatore canadese che ospita i prossimi Mondiali e potranno effettuare il sopraluogo sui tracciati previsti e valutare anche la disponibilità per ospitare il quartier generale delle nazionali di ciclismo nel corso della settimana iridata.

“Sono curioso di conoscere il percorso – dice il ct Franco Ballerini, vincitore con Mario Cipollini a Zolder 2002 – e sto pensando di portarmi dietro una bicicletta per provare personalmente il tracciato. Dipenderà anche dal tempo. Comunque sarà certamente utile per iniziare a capire quale Mondiale ci aspetta fra un anno, con un titolo finalmente riconquistato e una Squadra finalmente grande per quanto fatto vedere a Zolder”.

Gli obiettivi per il Team De Nardi Coplack-Astro

Ponte San Pietro (Bergamo), Mercoledì 30 ottobre 2002 – La De Nardi Colpack – Astro cresce sempre di più: “L’idea è quella di arrivare ad un organico di 16 corridori, sotto il segno dello spirito sportivo, agonistico e del duro training quotidiano - dice Gianluigi Stanga, team manager della nuova squadra – . Il completamento della squadra è in corso di lavorazione proprio in questi giorni. Stiamo appunto considerando l’idea di inserire nell’organico un atleta giapponese, grazie al supporto di Shimano. Nel frattempo la squadra per ora è composta dall’ucraino Serguei Gontchar (classe 1970, professionista dal 1996);Andrus Aug (classe 1972, professionista dal 2001); Giuseppe Palumbo (classe 1975, professionista dal 1998); Devis Miorin (classe 1976, professionista dal 2000); Michele Gobbi (classe 1977, professionista dal 2000); con la riconferma di Leonardo Giordani; Michele Colleoni e Rafael Nuritdinov, oltre alla presenza di Graziano Gasparre (classe 1978, professionista dal 2001); dell’inglese Charles Wegelius (classe 1978, professionista dal 2000) e Leonardo Zanotti (classe 1978, professionista dal 2002), Simone Cadamuro (classe 1976, professionista dal 2000). Guardando il calendario agonistico – continua Gianluigi Stanga – l’obbiettivo è quello di correre al Giro d’Italia. Comunque prevediamo di alternare il programma nazionale con gare all’estero, e la partenza della stagione si decide proprio in questi giorni o con il Giro del Qatar o quello della Malesia” conclude il team manager.

Pozzato festeggia con il suo fans club

Filiippo Pozzato Mercoledì 30 ottobre 2002 – Domani sera alle ore 20:30, presso il Ristorante "La Rosina" (Marostica) di Gaetano Lunardon, Pippo Pozzato accoglierà i 200 soci del suo fans club per festeggiare la brillante stagione 2002, durante la quale ha ottenuto ben 14 successi.
Alla serata presenzieranno i compagni di squadra Stefano Zanini, Luca Paolini, Dario Cioni, Graziano Gasparre, Gian Paolo Cheula e l'ex Campionessa del Mondo Alessandra Cappellotto.

Concluso l’accordo tra la Fassa Bortolo e Aitor Gonzales

Aitor GonzalesLunedi, 29 ottobre 2002 - È stato appena raggiunto un accordo tra la Fassa Bortolo e Aitor Gonzales, vincitore della Vuelta a España e di due tappe al Giro d’Italia nel 2002.

Lo spagnolo raggiungerà dunque l’effettivo della squadra per la stagione 2003 così come nove altri atleti:

Marzio Bruseghin
Fabian Cancellara
Dario Cioni
Juan Jose De Los Angeles
Dario Frigo
Filippo Pozzato
Guido Trenti

e i due neo professionisti:

Francesco Chicchi, Campione del Mondo under 23 a Zolder
Mauro Facci, già stagiaire a fine stagione con noi

Sono dunque dieci i nuovi arrivati per il 2003 mentre sono in nove a partire:

Fabio Baldato, Wladimir Belli, Filippo e Francesco Casagrande, Serhiy Honchar, Dmitri Konychev, Rinaldo Nocentini, Oscar Pozzi e Paolo Tiralongo.

L’effettivo della squadra per la prossima stagione è ora chiuso e comprende un totale di 25 atleti.

www.michelebartoli.com

DOMANI, MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE, MICHELE BARTOLI “INCONTRA” I SUOI TIFOSI SU INTERNET

29 OTTOBRE 2002 – Michele Bartoli torna ad utilizzare il proprio sito internet, www.michelebartoli.com, per confrontarsi con il pubblico. Domani, mercoledì 30 ottobre, tra le 18.30 e le 19.30, il campione toscano chatterà con i suoi tifosi che, per l’occasione, si collegheranno da tutto il mondo.
Bartoli e il suo pubblico: un binomio che si riproporrà anche domenica 24 novembre, a Cascina (Pisa), in occasione della festa che i fan club di Bartoli stanno organizzato per celebrare i successi della stagione appena conclusa.

Elite e Under 23 - LA COPPA D'INVERNO

VERGO di ZOCCORINO (MI) - 27 ottobre 2002 - A Gianluca Moi il successo nella classica di chiusura della stagione degli Elite e Under 23. Il ventenne sardo, della Zoccorinese Vellutex, scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa d’Inverno numero 81, che si è disputata sulla distanza di 142 chilometri, partenza da Biassono e conclusione a Vergo di Zoccorino, in provincia di Milano. Moi è scattato a due chilometri dall’arrivo dopo che il gruppo dei superstiti aveva neutralizzato la fuga del ceko Klasa, dell’ucraino Gapych e di Ciro rimasti al comando per una trentina di chilometri. Diego Nosotti, secondo classificato, completa il trionfo della Zoccorinese diretta da Olivano Locatelli. Per quanto riguarda Moi è stata la sua terza affermazione della stagione, dopo il Memorial Fornero a San Carlo Canavese e la Crono des Herbiers in Francia sette giorni fa.

Iscritti: 130 - Partiti: 87

ORDINE D’ARRIVO: 1° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex) km.142 in 3h 14’ media/h 43.918; 2° Nosotti Diego (Zoccorinese Vellutex)a 16"; 3° Ratti Aristide (Sanpellegrino); 4° Callegarin Daniele (Sanpellegrino); 5° Colombera Mauro (Team San Donà); 6° Tagliabue Roberto (Pagnoncelli); 7° Bosisio Gabriele (Team Aurora); 8° Borlini Oscar (Olio Vezza Brunero); 9° Ermeti Giairo (Zoccorinese Vellutex); 10° Aceti Walter (Team Aurora).

Ciclocross - ZAMPEDRI SFIORA IL BERSAGLIO

CASTEL SAN GIOVANNI (Pc) – 27 ottobre 2002 - Derik Zampedri, portacolori del team Caffè Jesi Pedale Castellano, ha sfiorato il bersaglio nella gara d’apertura della stagione del ciclocross, che si è svolta a Trebaseleghe nel Padovano. Il diciasettenne corridori trentino, diretto da Antonio Freschi, si è piazzato al secondo posto nella Medaglia d’Oro Lamon per la catetgoria juniores, chiudendo la prova a soli 10" dal vincitore, il romagnolo Rafael Visinelli della società Italia Nuova. Zampedri tornerà in gara venerdi 1 novembre a Clusone (Bg) in occasione del Gran Premio Colnago.

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE I CENTO ANNI DI BINDA DIVENTANO EVENTO

Varese, 25 ottobre 2002 – E' tutto pronto per il “Binda Day”. La giornata dedicata al centenario della nascita di Alfredo Binda, leggendario campione sportivo vincitore di tre Campionati del Mondo e di cinque Giri d’Italia, diventa evento e si svolgerà a Varese sabato 26 ottobre, presso Ville Ponti di Varese.

La grande manifestazione è organizzata dal Comitato Promotore “Cento anni di un mito”, di cui fanno parte Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Comune di Cittiglio con i patrocini di CONI, Federazione Ciclistica Italiana, Panathlon, Società Ciclistica Binda, Famiglia Binda, La Gazzetta dello Sport e La Prealpina.

Al presidente del Comitato Promotore, ing. Alfredo Ambrosetti, hanno detto di sì una carrellata di grandi campioni, compreso il fresco vincitore del titolo iridato di Zolder, Mario Cipollini che ha anche donato la sua bicicletta "mondiale" per la bellissima mostra fotografica ed espositiva, ospitata da Villa Recalcati, Varese.

Al Binda Day si incontreranno dunque gli iridati Vittorio Adorni (1968), Rudy Altig (Ger, 1966), Ercole Baldini (1958), Marino Basso (1972), Mario Cipollini (2002), Gianni Bugno 1991 - 1992), André Darrigade (Fra, 1959), Ferdy Kubler (Svi, 1951), Freddy Maertens (Bel, 1976, 1981), Eddie Merckx (Bel, 1967, 1971, 1974), Beppe Saronni (1982), Brik Schotte (Bel, 1948, 1950), Rik Van Looy (Bel, 1960, 1961), Romans Vainsteins (Svi, 2000), tutti campioni del mondo che aderiscono a questa giornata memorabile, che vedrà la presenza di autorità ciclistiche nazionali e internazionali, giornalisti, ex corridori e corridori attualmente in attività, con alcuni familiari dei grandi Coppi, Bartali, Girardengo, Guerra e Nencini.

Fra gli ospiti d’onore anche Franco Ballerini (ct della nazionale prof, argento con Bettini a Lisbona 2001 e oro con Cipollini a Zolder 2002), il grande ct Alfredo Martini e Fiorenzo Magni, presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.

Un evento nell'evento, questo Binda Day, anche televisivo: Villa Napoleonica (sempre in Ville Ponti a Varese) sarà infatti anche lo studio televisivo di RAI DUE per la registrazione della prima puntata, dedicata ad Alfredo Binda, della rubrica I GRANDI DEL VENTESIMO SECOLO, condotta da Giovanni Bruno.

Fra le iniziative del Convegno, i cui lavori si svolgono nel corso della mattinata (accrediti alle ore 10.45) è previsto anche un maxischermo a Villa Andrea che consentirà di rimanere aggiornati sulla tavola rotonda e l'andamento del convegno.

Nel corso della giornata le Poste Italiane, che hanno dedicato un francobollo commemorativo al grande campione, predisporranno uno speciale annullo filatelico con la scritta “Binda Day” e la data del 26 ottobre 2002.

CICLOCROSS: ESORDIO DI ZAMPEDRI

Castel San Giovanni (Pc) – 25 ottobre 2002 - Al via la stagione del ciclocross e con essa l’esordio del nostro corridore Derik Zampedri. Il diciasettenne trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano sarà in gara nella Medaglia d’Oro Lamon-prima prova del Trofeo Triveneto che, si svolgerà a Trebaseleghe (Pd), domenica 27 ottobre. La prova degli juniores scatterà alle ore 13.30. Zampedri disputerà anche la campestre nazionale di Clusone (Bg), valevole per il Gran Premio Colnago, in programma venerdì 1 novembre.

Paolo Tiralongo alla Panaria

Bergamo venerdì 25 ottobre 2002 – Paolo Tiralongo ha firmato ieri sera un contratto che lo lega per la stagione 2003, con il team Ceramiche Panaria Fiordo diretto da Bruno Reverberi.
Nato a Avola (SR) l'8 luglio del 1977, Tiralongo ha corso nelle ultime due stagioni con la Fassa Bortolo di Giancarlo Ferretti, senza ottenere alcuna vittoria.

Prende forma il Team De Nardi Colpack

Ponte San Pietro, Bergamo venerdì 25 ottobre 2002 – Prende corpo il nuovo Team De Nardi – Colpack Astro, che ha acquistato, con un contratto biennale, l’ucraino Serguei Gontchar, collezionista di 24 vittorie in carriera e vincitore, nel 2002 del Memorial Coppi.

Gontchar ricoprirà il ruolo di leader, soprattutto nelle prove a cronometro. Conteso tra noi e un'altra squadra prestigiosa, la sua scelta è stata quella di restare in Italia” - dice Gianluigi Stanga, team manager della nuova squadra.

Anche Andrus Aug, il balcano della classe 1972, professionista dal 2001, 7 vittorie in carriera, di cui 5 nel 2002, ha firmato con il team bergamasco.

Ancora al suo fianco i compagni di squadra Giuseppe Palombo, di origini siciliane, classe 1975, professionista dal 1998, vanta la vittoria, nel 2002, del Gran Premio Gippingen; Devis Miorin, classe 1976, professionista dal 2000, ha conquistato la 1° tappa all’Uniqa Classic del 2002 e Michele Gobbi, classe 1977, professionista dal 2000.

Confermata la presenza, all’interno del nuovo Team di Leonardo Giordani, Michele Colleoni e Rafael Nuritdinov.

Dal Team Mapei arriveranno Graziano Gasparre, classe 1978, professionista dal 2001, due vittorie in carriera, l’inglese Charles Wegelius, professionista dal 2000 e Leonardo Zanotti, di Alzano Lombardo, classe 1978, professionista dal 2002, terzo al Giro di Slovacchia.

“Una squadra giovane, ma rinforzata, concepita perché lo sport, lo spirito di sacrificio e il training quotidiano siano la base per la conquista di obiettivi agonistici e punti di riferimento per tutta la squadra. Il team si sta ancora 'creando', siamo a buon punto e siamo tutto quanti fiduciosi e propositivi” conclude Gianluigi Stanga.

LA MAPEI-QUICK STEP ALLA JAPAN CUP

Alvaro Crespi, Team Manager del Team MAPEI-Quick Step, ha ufficializzato la formazione del “Top Team” che prenderà parte alla Japan Cup, ultima gara di stagione:

27/10 – Japan Cup Cycle Road Race - GIAPPONE

Corridori : Bodrogi Laszlo, Cancellara Fabian, Paolini Luca,

Rogers Michael, Sinkewitz Patrik.

DS: Crespi Alvaro

Gilberto Simoni sul Tour de France: "Bello, ma su misura per Armstrong"

Gilberto Simoni, presente a Parigi alla cerimonia di presentazione del Tour de France 2003 in compagnia del Team Manager della Saeco-Longoni Sport Claudio Corti, commenta così il tracciato che caratterizzerà la 90ma edizione della Grande Boucle: "Affrontare subito le Alpi, prima dei Pirenei, può essere un vantaggio per me. Ritengo che qualche tappa di dura montagna sin dalle prime battute possa dare un po' di pepe alla gara, anche se, onestamente, credo che questo Tour sia disegnato su misura per
Armstrong e rischi quindi di scadere un po' nella monotonia."
Simoni affronta nuovamente il delicato discorso degli inviti alla corsa francese: "Uno sport professionistico ha bisogno di programmarsi. E' impensabile che atleti, teams e gli stessi sponsor, non sappiano per tempo se prenderanno parte o meno alla più importante tra le corse a tappe e soprattutto che la partecipazione sia garantita da fattori esterni alla qualità di squadre e corridori. Il Tour de France rappresenta per il ciclismo, quello che il campionato mondiale rappresenta per il calcio: pensate a quanto perderebbe in credibilità un mondiale di calcio se la partecipazione fosse ad invito anziché legata ai risultati ottenuti nelle partite di qualificazione".

Elite e Under 23 - La Coppa d'Inverno

ZOCCORINO (Mi) – 24 ottobre 2002 - Saranno 130 circa gli iscritti all’81esima Coppa d’Inverno-27° Gran Premio Pollo Brianzolo classica di chiusura del calendario nazionale della categoria elite e under 23, in programma domenica 27 ottobre con partenza da Biassono e conclusione a Zoccorino, in provincia di Milano. Sul cartellone dei favoriti i nomi del campione europeo, l’elvetico Michael Albasini, del Velo Club Mendrisio, Giairo Ermeti, Diego Nosotti e Gianluca Moi, della Zoccorinese Vellutex, i portacolori della Sanpellegrino, Pagnoncelli e Resine Ragnoli, i veneti del Team San Donà, l’equipe piemontese Olio Vezza Brunero e la formazione ligure della Promo Ciclo di La Spezia capeggiata dall’azzurro Davide Silvestri. Non ci sarà, invece, l’iridato Francesco Chicchi che in un primo tempo aveva dato la propria adesione.

Questo il programma della Coppa d’Inverno organizzata dalla S.c. Zoccorinese in collaborazione con l’U.s. Biassono.

Ritrovo ore 8.30 presso Piazza Italia a Biassono.

Partenza ore 10.30.

Percorso: Biassono, Macherio, Sovico, Albiate, Carate Brianza, Costa Lambro, Vergo-Zoccorino, Rivabella, Carate Brianza, Sovico, Macherio, Biassono da ripetere 2 volte pari a km.59; indi Zoccorino, Visconta, Naresso-Capriano, Briosco, Fornaci, Capriano, Briosco, Zoccorino da ripetere 5 volte pari a km.83 per un totale complessivo di 142 chilometri.

Francesco Casagrande nel 2003 correrà nella Lampre Daikin

Francesco Casagrande23/10/2002 - A conclusione di una stagione in cui il team Lampre-Daikin non è riuscito a concretizzare quanto accreditato alla vigilia, giunge un accordo assai importante.

-Infatti al termine del Giro di Lombardia dove oltre che aiutare il compagno di squadra Bartoli a vincere, ha chiuso in 5a posizione nella classica "Delle foglie morte", Francesco Casagrande si è incontrato con il titolare di Lampre sig. Mario Galbusera accompagnato dal figlio Emanuele presidente
della squadra Lampre.

- L'incontro era stabilito per finalizzare con il General Manager Giuseppe Saronni gli ultimi dettagli del contratto per la prossima stagione e ovviamente per un primo breve incontro tra gli sponsor e il corridore toscano.

- Al proposito il General Manager Giuseppe Saronni si è detto "Contento di essere riuscito a concludere l'accordo con un corridore utile e importante per il contesto della nostra squadra - Penso- prosegue Saronni - che Casagrande ci potrà dare molte soddisfazioni, essendo lui un corridore capace di essere protagonista sia nelle corse in linea che in quelle a tappe.

-Se come penso - conclude Saronni- il suo massimo desiderio per il prossimo anno sarà quello di tentare di vincere il Giro d'Italia faremo in modo di aiutarlo per essere al meglio nella corsa in cui spesso Casagrande è stato vicino alla vittoria."

-Con Francesco Casagrande anche Wladimir Belli correrà
con Lampre per la prossima stagione. Per il corridore bergamasco è un gradito ritorno avendo corso i primi 4 anni da professionista nel gruppo di Saronni e Algeri con Lampre come sponsor nei primi tre.

-Correranno con i colori blù-fucsia nel 2003 anche Eddy Ratti, Daniele Righi e Vila Errandonea Francisco Javier.

-Un primo incontro con i nuovi corridori lo staff tecnico e dirigenziale della nuova Lampre 2003, è fissato per la giornata di martedì 29 ottobre presso le Terme di Salice a Salice Terme in provincia di Pavia, località termale che da luglio di quest'anno è partner della nostra squadra.

-Mentre il primo collegiale per la nuova stagione è fissato dal 2 al 5 Dicembre, ovviamente sempre a Salice Terme.


Assoluzione piena per Simoni, 3 anni di squalifica per Fois

La Commissione Disciplinare della Federciclismo e la Commissione d'appello federale hanno emesso assoluzione piena per Gilberto Simoni e 3 anni di squalifica per Valentino Fois. La Commissione d'appello federale ha ritenuto insussistente la volontà dell'atleta vincitore del Giro d'italia 2001, di assumere la sostanza proibita (cocaina), per la quale risultò positivo durante l'ultimo Giro. Per Fois, che è risultato positivo ai metaboliti del nandrolone lo scorso 12 giugno al Bank Austria Tour, la Procura antidoping del Coni aveva chiesto la sospensione a vita dall'attività e 8.000 franchi svizzeri di ammenda, mentre la Disciplinare l'ha invece condannato a 36 mesi di stop, a decorrere dal 12 giugno 2002.

Gilberto Simoni vola a Parigi
per scoprire il Tour della rivincita

Gaggio Montano, 23 ottobre 2002 - Il Team Manager Claudio Corti e Gilberto Simoni saranno domani a Parigi per rappresentare la Saeco-Longoni Sport in occasione della presentazione del Tour de France 2003.
“C’è grande attesa da parte di tutto il team - spiega Claudio Corti - e di Gilberto in particolare, per il tracciato di questo Tour. La voglia di riscatto è enorme. Lo scorso anno avevamo puntato molto sulla corsa transalpina e la nostra esclusione, che i fatti hanno dimostrato essere del tutto ingiustificata, ha condizionato buona parte della nostra stagione. Il Tour rappresenta sin d’ora uno dei principali obiettivi della prossima annata”.

 

Sacchi e Astarloa con i giovani Saeco
chiudono in Giappone la stagione 2002

Fabio Sacchi
Igor Astarloa

Gaggio Montano, 23 ottobre 2002 - Ci saranno Fabio Sacchi, uno tra i più apprezzati protagonisti della spedizione azzurra ai mondiali di Zolder, e Igor Astarloa, in corsa fino all’ultimo per la Coppa del Mondo, a guidare la spedizione giapponese della Saeco Macchine per Caffè Longoni Sport, che chiuderà domenica con la Japan Cup una stagione che ha fruttato al team di Gaggio Montano un bottino di ventiquattro vittorie.
Con Sacchi e Astarloa, diretti in ammiraglia da Giuseppe Martinelli, saranno in gara i tre corridori che chiuderanno in Giappone la loro prima stagione da professionisti: Damiano Cunego, Leonardo Bertagnolli e Juan Fuentes, tre ragazzi che già nell’annata di esordio hanno saputo mettere in mostra tutto il loro potenziale e sui quali lo staff tecnico della Saeco-Longoni Sport punterà molto anche nella prossima stagione.

Anche Shefer nella Saeco-Longoni Sport 2003

Gaggio Montano, 23 ottobre 2002 - Dopo Stefano Zanini e Paolo Fornaciari, un altro corridore di esperienza approda alla Saeco-Longoni Sport. Si tratta di Alexandre Shefer che quest’anno ha conquistato due successi (Giro di Toscana e 2a tappa della Ruta del Sol). Nato a Alma Ata (Kazakistan) il 20 agosto 1971, Shefer, quattro successi in carriera, è professionista dal 1993 ed ha corso l’ultima stagione con la maglia della Alessio.

DOUMA CON POPOVYCH

CAMBIAGO (Mi) – 23 ottobre 2002 - La Colnago Landbouwkrediet ha ingaggiato l’ucraino Vladimir Douma per la prossima stagione agonistica su strada. Originario di Uzgorod, 30 anni, Douma è passato professionista nel 1998 con la Scrigno Gaerne di Bruno Reverberi. Sei finora le sue vittorie nella massima categoria fra cui il Gran Premio Industria e Commercio di Prato dello scorso settembre con la maglia della Panaria Fiordo. Douma è sposato con Maia e vive ad Albavilla, in provincia di Como.

Bortolin vince in Toscana

Paola BortolinÈ appena cominciata la stagione agonistica ciclocrossistica e il Team Mercedes Benz-Selle Italia ha già in bacheca due vittorie. A regalare i primi due successi dell'anno alla squadra presieduta da Pierluigi Turri è stata Paola Bortolin. L'atleta veneta, che è tra le sempre presenti quando si comincia a pedalare nei campi fangosi, dopo il primo successo in Veneto si è imposta domenica 20 a Usella di Prato. Per la Bortolin un inizio di stagione che fa ben sperare in vista dell'appuntamento mondiale di Monopoli. A completare l'ottima prova della squadra che ha sede in Garfagnana sono da segnalare anche il secondo posto tra gli Juniores di Daniele Balducci ed il secondo posto nella categoria Elite di Valerino Vandelli.


Nel Gran Gala di Conegliano dedicato alle maglie rosa del Giro d’Italia
Merckx spiega il mestiere del campione: “Schumacher mi somiglia”

Eddy Merckx e Felice GimondiConegliano, 22 ottobre 2002 - Il teatro di Conegliano gremito in ogni ordine di posti e diverse centinaia di persone all’esterno, in Piazza Cima, davanti al maxischermo, incuranti persino di una leggera pioggia.
Il fascino del Gran Gala Ciclistico Internazionale si è rinnovato puntualmente per l’edizione numero 18, dedicata ai vincitori del Giro d’Italia. Nonostante qualche ingiustificata defezione dell’ultima ora, gli eroi della maglia rosa hanno regalato una serata magica agli amanti del ciclismo. Racconti, testimonianze, piccole confessioni e grandi emozioni per rivivere episodi recenti e passati. Generazioni lontane che si sono ritrovate su un unico palcoscenico, con l’evidente ammirazione dei più giovani verso i loro predecessori, veri e propri “monumenti” di questo sport. Un’atmosfera molto particolare, come raramente capita, e la candida ammissione dei partecipanti, per voce di Arnaldo Pambianco: “Ci avete fatto vivere due giorni meravigliosi. Grazie di cuore”.
Eddy Merckx, come sempre, ha dominato la scena nella sua eterna contrapposizione con Felice Gimondi. Hanno chiesto a Merckx: “Non le è dispiaciuto vedere la delusione sulla faccia dei rivali che venivano regolarmente sconfitti?”. E lui: “Di vincere non ci si stanca mai. Chiedete anche a Schumacher, che in questi anni sta vivendo una situazione analoga; il tedesco in questo mi somiglia un pò. Il nostro mestiere è vincere, ed io per riuscirci ho fatto sacrifici enormi”.
Testimonianze di un ciclismo d’altri tempi, che alla fine si scopre non era così diverso, e che comunque non ha mutato le sue regole fondamentali: coraggio, fatica e tanto sacrificio. E soprattutto passione, quella che aiuta ad affrontare difficoltà enormi, come quelle superate da Fabrizio Macchi e Federico Morini, le cui storie hanno visibilmente emozionato la platea.
Una festa molto pacata dunque, per celebrare uno sport che continua ad entusiasmare a dispetto dei molti scandali del recente passato ed un evento, il Giro, confermatosi più forte di tante vicissitudini.
Oltre ai vincitori del Giro, che hanno ricevuto in dono una sella ed una maglia rosa personalizzata appositamente realizzata per l’occasione, il Gran Gala ha regalato la ribalta ad altri protagonisti messisi quest’anno in evidenza sulla scena mondiale, come Francesco Chicchi e la giovanissima Elisa Frisoni, nonché i vincitori delle speciali graduatorie promosse dagli organizzatori: Davide Rebellin e, per quanto riguarda i costruttori di biciclette, la Look (Strada), Brunetti (Gran Fondo) e Specialized (Mtb).
Protagonista della diciottesima edizione del Gran Gala anche la Polizia Stradale, con una mostra dei mezzi utilizzati nelle gare ciclistiche e la presenza sul palco del Dirigente Nazionale Claudio Gatti, al quale il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon ha consegnato una medaglia d’oro.
Qualificatissimo il parterre della serata con numerose autorità (tra i quali l’Europarlamentare Giacomo Santini, il Presidente della Provincia Luca Zaia ed il Sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini), personaggi dello sport (anche Giovanni De Biasi, allenatore del Modena rivelazione del campionato di calcio nonché grande appassionato di ciclismo), giornalisti e numerosissimi imprenditori e sponsor insieme ai quali gli organizzatori attraverso la collaborazione di due affermati artisti come al pittrice Gina Roma ed il maestro vetraio Pino Signorotto hanno attuato importanti iniziative benefiche.
Applauditissimo Davide Cassani, il presentatore della serata, che ha dato sfoggio di una straordinaria memoria storica del Giro: “La verità ha detto è che ho studiato moltissimo, scoprendo storie ed aneddoti meravigliosi che potrò raccontare ai telespettatori della prossima edizione della corsa rosa”.

IL CONVEGNO SALVARE IL CICLISMO

Martedì 22 ottobre 2002, Milano (Palazzo delle Stelline) - Di fronte ad una platea di 250 accreditati si è svolto il convegno "Salvare il ciclismo - Patrimonio della cultura italiana", promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia, in collaborazione e con il patrocinio della Regione Lombardia, che ha visto intervenire molti ospiti importanti del settore ciclistico e dirigenziale sportivo, nonché grandi firme della stampa nazionale.
Ad aprire i lavori sono stati Fiorenzo Magni e Paolo Borghi, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente A.N.A.A.I, seguiti da Giancarlo Ceruti, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana.
Secondo un ritmo vivace il moderatore del convegno, Pier Bergonzi, firma de La Gazzetta dello Sport, ha coinvolto e ottenuto brillanti testimonianze dalla parte dei protagonisti del ciclismo azzurro da Alfredo Martini, al ct Franco Ballerini, a Felice Gimondi, a Francesco Moser. Sono seguiti gli interventi di Michil Costa, presidente della Maratona Dles Dolomites, che ha annunciato una inedita iniziativa antidoping per l'edizione 2003 della maratona, quindi Francesco Bernardelli (Pres. Comitato Provinciale FCI di Lodi), Eugenio Bomboni (Dir. Giro delle Regioni), Giacomo Santini (Parlamentare europeo) e Costantino Ruggiero (Direttore Generale ANCMA).
Vivaci anche gli interventi delle firme e delle voci del ciclismo: da Candido Cannavo', a Sergio Neri, Tony Lo Schiavo, Enzo Vicennati (Bicisport), a Davide De Zan (Mediaset), ad Auro Bulbarelli e a Davide Cassani (RAI Sport), a Gianfranco Josti (Corriere della Sera), a Mario Fossati e Gianni Mura (La Repubblica), a Nino Minoliti (La Gazzetta dello Sport).
Nel pomeriggio, il convegno ha ricevuto anche il contributo del presidente della Regione Roberto Formigoni che ha detto fra l'altro "Il ciclismo non puo' essere salvato se non si salva dall'interno. Dovrà compiere un atto di purificazione con coraggio e unità, per ritornare a proporre i valori di un tempo. Oggi, da questo importante convegno parte un messaggio positivo che mi auguro possa raggiungere tutti coloro che credono e continuano a credere nei valori dello sport e del ciclismo stesso".

elite/under 23 - LA PRIMA DI MENDOLARO

BESANA BRIANZA (Mi) – 22 ottobre 2002 - La Zoccorinese Vellutex fa il pieno al 35esimo Trofeo Comune di Ferrera Erbognone per elite e under 23, che si è disputato questo pomeriggio in provincia di Pavia. Ha vinto il diciannovenne siciliano Antonio Mendolaro che ha preceduto di 15" i compagni di squadra Nosotti e Moi. Con distacchi maggiori Anzà, Vona e Sestili tutti della Zoccorinese. Alla corsa, accorciata di 24 chilometri a causa di un incidente stradale, hanno partecipato soltanto 38 corridori.

Ordine d'Arrivo: 1) Antonio Mendolaro (Zoccorinese Vellutex) km.96 in 2h 08' media/h 45,000; 2) Diego Nosotti (Zoccorinese Vellutex)a 15"; 3) Gianluca Moi (Zoccorinese Vellutex); 4) Santo Anzà (Zoccorinese Vellutex)a 2'16"; 5) Emanuele Vona (Zoccorinese Vellutex); 6) Luigi Sestili (Zoccorinese Vellutex); 7) Alberto Di Lorenzo (Pool Cantù Soteco Garda Calze); 8) Andrea Blardone (Team Aurora Named); 9) Manuel Dell'Acqua (Team Aurora); 10) Paolo Tomaselli (Zoccorinese Vellutex).


PIRAZ-BIKE-PARTY

21-10-2002 - Perfettamente riuscito il primo PIRAZ-BIKE-PARTY del 2002 tenuto presso l'Azienda agrituristica CA' BIONDA a Cusercoli nelle colline forlivesi.
Mirko ha riunito 22 bikers con cui ha potuto lavorare tranquillamente per 3 giorni migliorando in ogni partecipante il livello tecnico, tattico e mettendo a disposizione l'esperienza maturata in 10 anni di attività agonistica in MTB e 6 anni in BMX.
Estremamente gradito ed interessante è stato l'intervento del Dott. Mirko Mazzoli psicologo specializzato in psicologia dello sport che ha illustrato gli elementi di psicologia dello sport.
Un particolare ringraziamento va al gruppo sportivo Velociraptors sostenuto dal negozio FREETIME di Ceggia che ha creduto nell'iniziativa portando molti giovani Bikes del proprio gruppo a contatto con Mirko accrescendo sicuramente il loro interesse verso il mondo del Muontain Bike.
Mirko si ritiene soddisfatto in quanto esperienze di questo tipo gli permettono anche di scovare giovani talenti da inserire nel proprio team.

Attualmente è in programma un secondo PIRAZ-BIKE-PARTY il 23-24 novembre prossimo che si terrà sui terreni di allenamento preferiti di Mirko.

Domenica 27 ottobre 2002 a Verona verrà inaugurato il "Caucchioli Training".

Il centro Caucchioli Trainig è a disposizione di tutti i ciclisti che hanno intenzione di migliorare le proprie prestazioni, per scoprire i propri limiti. Gli Atleti verranno seguiti in modo personalizzato con valutazioni periodiche programmate.

Il Servizio e Consulenza del centro saranno seguite dal Proff. Sergio Gelati mentre Gianluca Bramati, si occuperà del posizionamento biomeccanico

A&J Sport as Image

Binda Day: Cento anni di un mito

Varese, 21 ottobre 2002 – In occasione del centenario della nascita di Alfredo Binda, leggendario campione sportivo vincitore di tre Campionati del Mondo e di cinque Giri d’Italia, si svolgerà a Varese sabato 26 ottobre, presso Ville Ponti, il “Binda Day”: una grande manifestazione organizzata dal Comitato Promotore “Cento anni di un mito”, di cui fanno parte: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Cittiglio, La Gazzetta dello Sport, La Prealpina, Federazione Ciclistica Italiana, CONI, Panathlon, Società Ciclistica Binda, Famiglia Binda, e presieduto da Alfredo Ambrosetti.

Saranno presenti numerosi campioni del mondo, autorità ciclistiche nazionali e internazionali, giornalisti, ex corridori e corridori attualmente in attività.

Durante la giornata celebrativa, ricca di appuntamenti, verrà presentato il libro “Alfredo Binda: cento anni di un mito del ciclismo”, a cura di Angelo Zomegnan, edito da Giorgio Mondatori.

Alle Ville Ponti sarà presente uno stand delle Poste Italiane, che hanno dedicato un francobollo commemorativo al grande campione. In questa occasione verrà predisposto uno speciale annullo filatelico con la scritta “Binda Day” e la data del 26 ottobre 2002.

Il convegno è preceduto da una Mostra inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 17 a Villa Recalcati, Varese il cui titolo è: “Alfredo Binda, le biciclette dei campioni e mostra fotografica”, a cura di Giuseppe Castelnovi. La mostra è aperta al pubblico e si protrarrà fino al 3 novembre, suddivisa in due settori, uno fotografico e uno espositivo di biciclette usate da grandi campioni, è l’occasione per tutti gli amanti del ciclismo e non di ammirare veri e propri pezzi di storia, la storia del ciclismo italiano.

Alle Terme di Salice il Progetto Ciclismo e Scuola ha dimostrato la sua validità

Milano, 21 ottobre 2002 - Grande successo ottenuto al 1° Convegno Nazionale, che si è svolto presso le Terme di Salice (Salice Terme –PV), sabato 19 e domenica 20 ottobre 2002, organizzato dal settore federale per tutti i Gruppi Sportivi Scolastici FCI.

“In questo primo anno di collaborazione con il partner Mapei abbiamo visto crescere il nostro progetto Ciclismo e Scuola: 26.900 studenti e 240 gruppi sportivi. Un ottimo lavoro da parte di tutti coloro che hanno creduto, e credono tutt’ora, all’importanza della diffusione del ciclismo nelle scuole”, ha dichiarato Giancarlo Ceruti, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, in apertura dei lavori.

Presenti anche il Vice Presidente Roberto Camporese e il Consigliere Federale Davide D’Alto, che, con l’intervento dei rappresentanti di ben 16 regioni italiane, ha concluso il bilancio del trascorso anno di attività, delineando le linee programmatiche per il nuovo anno scolastico 2002/2003 e riconfermando l’importante supporto dato dallo sponsor Mapei e dagli altri sponsor tecnici.

Un progetto ricco di aspettative, che ha già dimostrato tutta la sua validità attraverso una prospettiva di consolidamento e ulteriore sviluppo della valenza ludica ed educativa della bicicletta, sia nell’area motoria che nella sicurezza stradale.

Una notte in rosa per il “Gran Gala” a Conegliano
dedicato quest’anno alla leggenda del Giro d’Italia

Conegliano (TV), 20 ottobre 2002 - La diciottesima edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale introdotta dalla mostra statica di mezzi storici e moderni della Polizia in Piazza Cima a Conegliano ha di fatto già preso il via. C’è forte attesa nella città trevigiana per questo ormai tradizionale appuntamento, stavolta eccezionalmente dedicato ai vincitori del Giro d’Italia. Una ventina (ieri gli organizzatori hanno ricevuto comunicazione dell’inatteso forfait per problemi familiari di Roberto Visentini ed Andy Hampsten, che già avevano confermato la propria presenza) le maglie rosa che s’incontreranno per una serata sicuramente da ricordare, nella quale non mancheranno anche protagonisti della stagione appena conclusa.
Divenuto nel corso degli anni l’evento celebrativo più importante del ciclismo, il Gran Gala vedrà stasera sfilare sul palco grandi personaggi che già in passato avevano calcato questa platea (Merckx, Gimondi, Motta, Moser, etc.) ed altri che mai fino ad ora lo avevano fatto: è il caso dell’elvetico Carlo Clerici, primo vincitore straniero del Giro, di Michel Pollentier, di Fausto Bertoglio, di Franco Balmamion e tanti altri.
Nell’occasione verrà inoltre premiata l’azienda produttrice di biciclette che al termine della stagione agonistica (la classifica ha avuto il suo epilogo ieri al termine del Giro di Lombardia) ha conquistato la 2a edizione del Mondiale Costruttori G.P. Somec: la challenge, vinta lo scorso anno dalla Cicli Pinarello, è andata quest’anno alla Look (sponsor della danese CSC Tiscali e del team iberico Kelme Costa Blanca) che ha colto importanti affermazioni in numerose gare del calendario ciclistico internazionale. Ai posti d’onore due aziende italianissime, Colnago e Pinarello.
L’americana Specialized verrà invece premiata per la speciale classifica compilata in base ai risultati di Moutain Bike mentre l’italiana Brunetti per quelli relativi alle Gran Fondo.
Verranno invece assegnati a Davide Rebellin per i professionisti (G.P. Colorificio San Marco) e al neo campione del mondo Francesco Chicchi per gli under 23 (G.P. Cieffe Forni Industriali), i due riconoscimenti relativi alle classifiche del SuperTriveneto
Tra gli altri ospiti e le molte sorprese che riserverà la serata, prevista anche la prestigiosa partecipazione del Generale Claudio Gatti, Comandante nazionale della Polizia Stradale. Anche quest’anno il Gran Gala avrà finalità benefiche, ed a tale scopo verranno messe a disposizioni un’opera della pittrice Gina Roma ed una scultura dei maestri vetrai di Murano.

Under 23 - MOI DOMINA LA CRONO DES HERBIERS

BESANA BRIANZA (Mi) – 20 ottobre 2002 - Grande impresa di Gianluca Moi che in Francia domina la “Crono des Herbiers” per la categoria Under 23. Il giovane atleta della Zoccorinese Vellutex ha impiegato 50’ 09” nel coprire i 38 chilometri dell’impegnativo tracciato disegnato attorno alla regione della Vandea. Moi ha preceduto di 52” il norvegese Rochau e di 53” il campione francese Monier. Sesto posto per Lagutin. Per Moi, ventenne originario della Sardegna, è la seconda vittoria stagionale.

elite/under 23 - GP DEL ROSSO, ACUTO DI ERMETI

BESANA BRIANZA (Mi) – 20 ottobre 2002 - Un grande Ermeti per una grande edizione del Gran Premio Del Rosso classica toscana per elite e under 23 giunta alla 51esima edizione. Sul traguardo di Montecatini Terme, il piacentino Giairo Ermeti, portacolori della Palazzago Abi Isolanti Zoccorinese, ha regolato in volata quattro compagni di fuga con i quali, sulla salita della Marliana, a venti chilometri dall’arrivo, era andato all’attacco. Ermeti ha superato Cavalli e Michero. Settimo posto, invece, per Domenico Puzzovivo. Per il vincitore si è trattato del quinto successo stagionale.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Ermeti Giairo (Zoccorinese Palazzago Vellutex Abi Isolanti) km.179 in 4h 18’ media/h 41.478; 2° Cavalli Gianluca (Olio Vezza Brunero); 3° Michero Stelvio (Centri della Calzatura); 4° Radchenko Roman (Ukr, Danton Caparrini); 5° Bajenov Alexander (Rus, Impruneta Cotto Ref); 6° Quercioli Fabio (Grassi Mapei)a 55"; 7° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Palazzago Vellutex Abi Isolanti)a 3’02"; 8° Marinangeli Sergio (Sc Montegranaro) a 6’45"; 9° Martella Massimiliano (Bedogni Fama); 10° Zaugg Oliver (Svi, Zalf Fior).

elite/under 23 - NOSOTTI VINCE A MAGNAGO

BESANA BRIANZA (Mi) – 20 ottobre 2002 - Diego Nosotti torna a vincere e in grande stile. Tutto solo si è infatti aggiudicato il 33esimo Trofeo Sportivi Magnaghesi per la categoria elite e under 23, disputatosi a Magnago nel Milanese. Nosotti ha condotto in porto una fuga a sette corridori che aveva trovato ispirazione a tre giri dalla conclusione degli undici in programma. Fa piacere rivedere il corridore della Zoccorinese Vellutex in prima fila. Il corridore milanese aveva incontrato momenti difficili quando, la scorsa estate, prese la decisione di abbandonare l'attività agonistica. Un mese lontano dalla corse, poi, con grande forza di volontà a saputo riprendere e spinto dai consigli di Locatelli è tornato sul gradino più alto del podio. E oggi ha festeggiato il suo primo sigillo del 2002 dividendo la gioia con il giovane compagno di squadra Paolo Tomaselli bravo a conquistare la seconda posizione, in volata, davanti a Mirenda e Murro.
Ordine d'Arrivo: 1° Diego Nosotti (Zoccorinese Vellutex Androni Giocattoli) km.150 in 3h 19' media/h 45,226; 2° Paolo Tomaselli (Zoccorinese Vellutex Androni Giocattoli)a 15"; 3° Gianluca Mirenda (Sc Canavesi F.Magni); 4° Cristian Murro (Team Aurora Named Concorezzo); 5° Claudio Giaccari (Gs Colombina); 6° Gianmario Rovaletti (Gsc Viris Lomellina); 7° Luca Marcomini (Gsc Viris Lomellina); 8° Antonino Mendolaro (Zoccorinese Vellutex Androni Giocattoli)a 30"; 9° Walter Aceti (Team Aurora Named Concorezzo)a 33"; 10° Manuel Dell'Acqua (Team Aurora Named Concorezzo).

juniores - CAMIGNONE: 2° SANTAMBROGIO

CAMIGNONE (BS) – 20 ottobre 2002 - Mauro Santambrogio si congeda dalla categoria juniores conquistando il posto d’onore nel 9° Trofeo Polisportiva Camignone che ha visto l’affermazione in volata del bresciano Marco Frapporti, del Team Vallesabbia. E’ stata questa l’ultima gara di Santambrogio tra gli juniores che, quest’anno, ha totalizzato 14 successi fra cui il titolo regionale e numerose gare a carattere nazionale e internazionale.

Ordine d'Arrivo: 1° Marco Frapporti (Team Vallesabbia) km.107 in 2h 42' media/h 39,630; 2° Mauro Santambrogio (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 3° Norberto Castelli (Team F.lli Giorgi); 4° Matteo Boniotti (Gs Aspiratori Otelli Zani); 5° Danilo Soldi (Pedale Castelnovese); 6° Luca Zanderigo (Goretex Bruno Gaiga); 7° Gianluca Maggiore (Giusti per L'Edilizia Pistoia); 8° Federico Carretta (Fdb Sandrigo Sport); 9° Michele Merlo (Gs Assali Stefen); 10° Marco Mocchetti Colombo (Sc Biringhello Prior).

ANDREA TAFI si sottopone alla Tac

Venerdì 18 ottobre 2002 - Nell’ambito dei controlli già programmati per valutare l’evoluzione clinica delle lesioni riportate nell’incidente occorsogli il 24 settembre durante il Gran Premio Industria e Commercio di Prato, pur constatando la normale evoluzione del trauma cranio facciale derivato dalla caduta, Andrea Tafi è stato sottoposto a T.A.C. alla scapola di sinistra per meglio evidenziare una situazione di dolore locale presentatasi negli ultimi giorni.

La Tac ha evidenziato una minima infrazione ossea in fase di consolidamento che giustifica la sintomatologia ma che non modifica i tempi di recupero dell’infortunio.

Come previsto, infatti, Andrea Tafi potrà tornare in bicicletta solo tra 20 giorni.

NASCE IL GRUPPO SPORTIVO DE NARDI COLPACK

Ponte San Pietro (BG). Venerdì 18 ottobre 2002 - Nasce il gruppo sportivo De Nardi – Colpack. E’ stato raggiunto in questi giorni un accordo per il rilancio della squadra di ciclismo professionistico che trova il suo quartier generale a Ponte San Pietro (BG). L’accordo è stato raggiunto da Gianluigi Stanga, team manager, e Massimo De Nardi, amministratore della De Nardi Spa. Il nuovo team ciclistico professionistico sarà composto da atleti provenienti dalla De Nardi-Pasta Montegrappa e dalla Colpack-Astro con l'inserimento di nuovi corridori sia giovani che d'esperienza.

“Siamo molto felici di questa nuova opportunità che arriva dalla società De Nardi in qualità di primo sponsor della squadra, che affiancherà gli attuali sponsor della nostra squadra – ha detto Gianluigi Stangaquesto accordo ci permette di poter pianificare le prossime stagioni agonistiche secondo un piano di rilancio della squadra, in un’ottica di rafforzamento per un futuro più interessante”.

Il sodalizio piace anche a Massimo De Nardi, amministratore della omonima SpA, tra le aziende leader in Italia nella produzione di porte basculanti con sede a San Fior (TV), da sempre accanto allo sport a due ruote: “Il ciclismo è una tradizione di famiglia – ha detto Massimo De Nardi – “E’ una passione che dura da più di 25 anni, iniziata con nostro padre che l’ha tramandata a mio fratello e a me.”

Arrivano a Conegliano gli “eroi” del Giro d’Italia
per il Gran Gala di lunedì dedicato alle maglie rosa

Conegliano (TV), 18 ottobre 2002 - Conegliano si appresta ad accogliere i vincitori del Giro d’Italia che saranno i protagonisti del 18° Gran Gala Ciclistico Internazionale in programma lunedì 21 ottobre presso il Teatro Accademia che, rimesso a lucido, riaprirà i battenti proprio per l’occasione.
L’edizione 2002 sarà infatti dedicata alla corsa rosa ed ai suoi straordinari protagonisti; da Carlo Clerici (vincitore dell’edizione del 1954) a Paolo Savoldelli (a segno quest’anno) passando per Ercole Baldini, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Francesco Moser e tanti altri grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale. I protagonisti prima della serata (inizio ore 19,30) si ritroveranno per un brindisi augurale e un incontro con la stampa nella cantina storica della Carpené Malvolti a Conegliano.
Come tradizione vuole, nel corso della serata verranno consegnati anche i riconoscimenti ai corridori che si sono aggiudicati le diverse classifiche di merito redatte dalla giuria dell’organizzazione. Certa la presenza del neo campione del Mondo Under 23, Francesco Chicchi, che si è aggiudicato il G.P. Cieffe Forni Industriali, riservato al miglior giovane della stagione appartenente a formazioni trivenete. A ritirare il premio riservato al miglior professionista triveneto, sarà anche quest’anno il veronese Davide Rebellin che si è aggiudicato il G.P. Colorificio San Marco.
Bisognerà invece attendere l’ultima gara di Coppa del Mondo, il Giro di Lombardia in programma domani, per decretare l’azienda vincitrice della 2a Challenge Mondiale dei Costruttori; vinta lo scorso anno dalla Cicli Pinarello, questa speciale classifica premierà l’azienda costruttrice di bici da corsa che avrà ottenuto, grazie alle formazioni sponsorizzate, i migliori piazzamenti nelle gare in linea ed a tappe più importanti del calendario ciclistico internazionale. È attualmente in testa la LOOK che dovrà difendersi proprio nell’ultima gara della stagione, dall’azienda lombarda COLNAGO e dall’americana TREK.
Tra le iniziative collaterali che precederanno la manifestazione, particolare rilevanza riveste la mostra statica di mezzi storici e moderni della Polizia Stradale (il reparto da sempre garantisce il regolare svolgimento del Giro d’Italia) che verrà allestita in Piazza Cima per l’intera giornata di domenica.

LA MAPEI – QUICK STEP AL GIRO DI LOMBARDIA

Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del team MAPEI–Quick Step che prenderà parte all’ultima gara di Coppa del Mondo della stagione 2002:

19/10 - GIRO DI LOMBARDIA - ITALIA

Corridori: Paolo Bettini, David Cañada, Dario Cioni, Oscar Freire, Daniele Nardello, Luca Paolini, Luca Scinto, Gerhard Trampusch

ANTONELLA BELLUTTI SI DIMETTE DAL SETTORE PISTA

Antonella BelluttiMilano, 18 ottobre 2002 - In merito alle dimissioni di Antonella Bellutti, dal ruolo di Direttore Tecnico del settore pista, la Federazione Ciclistica Italiana precisa di confidare in un suo ripensamento, tanto che la settimana prossima era stata programmata una riunione con tutti i vari rappresentanti del settore, dal presidente della Federciclo Giancarlo Ceruti al sovrintendente del settore pista, consigliere Stefano Notari, per mettere in atto il programma di attività dei prossimi mesi (vista l'anticipazione in calendario UCI delle prove di Coppa del Mondo) e i programmi relativi al 2003 in proiezione olimpica 2004.
La F.C.I., al di là del fatto che non conosce ancora gli impegni finanziari del C.O.N.I. per la futura preparazione olimpica, si sta attivando per ottenere sponsorizzazioni private e adeguate, che garantiscano l'attuazione dei programmi proposti dal settore
.

Alle Terme di Salice un corso di aggiornamento per i Gruppi Sportivi Scolastici FCI

Milano, 17 ottobre 2002 - Dopo il grande successo ottenuto dal Progetto Ciclismo e Scuola, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana secondo il protocollo di intesa fra Ministero dell' Istruzione e CONI, che ha raggiunto nel corso dell'anno scolastico 2001/2002 oltre 20.000 alunni, il settore federale organizza il primo Corso di aggiornamento per i Gruppi Sportivi Scolastici FCI.

Il Corso inizia sabato 19 e si conclude domenica 20 ottobre 2002 presso le Terme di Salice (Salice Terme - PV), è riservato a tecnici e operatori dei GSS di tutto il territorio nazionale.

All’ordine del giorno i temi relativi all'attività svolta e gli approfondimenti per una verifica in vista della pianificazione ed impostazione dei lavori per l’anno scolastico 2002/2003 che godrà nuovamente dell'impegno da parte della Federazione Ciclistica Italiana con partner dedicati al progetto.

CI SARA' ANCHE MARIO CIPOLLINI AL CONVEGNO SALVARE IL CICLISMO, PARTIMONIO DELLA CULTURA ITALIANA

Milano, 17 ottobre 2002 – Ci sarà anche il campione del mondo Mario Cipollini, al convegno "Salvare il ciclismo", che vede presenti tutte le componenti del ciclismo attuale riunite a Milano. Mario Cipollini non ha voluto rinuniciare a questo importante meeting che coinvolge tutto il settore a due ruote a qualunque livello. Il titolo del convegno è: “Salvare il ciclismo, patrimonio della cultura italiana”, martedì 22 ottobre 2002 presso Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 6 (Milano) dalle ore 10.00 alle ore 17.30, per discutere ed affrontare i problemi che affliggono il mondo del ciclismo

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia in collaborazione con il patrocinio della Regione Lombardia, vede intervenire molti “addetti ai lavori” e personalità del mondo dello sport e numerose autorità.

Ad aprire il Convegno Paolo Borghi, Presidente A.N.A.A.I, Giancarlo Ceruti, Presidente Federazione Ciclistica Italiana, Domenico Pisani, Assessore allo Sport Regione Lombardia, Fiorenzo Magni, Presidente Onorario A.N.A.A.I ed Angelo Zomegnan (moderatore), che discuteranno il tema “ Il Ciclismo ed i suoi protagonisti” con testimonianze di Alfredo Martini, Felice Gimondi, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Franco Ballerini, Silvio Martinello.

Sergio Neri, direttore di Bicisport, parlerà di “Passato, presente, futuro”, a cui seguirà il dibattito “L’impegno organizzativo” con interventi da parte di Francesco Bernardelli, Presidente Comitato Provinciale Federazione Ciclistica Italiana di Lodi; Bruno Riverberi, Presidente Gruppi Sportivi Italiani; Eugenio Bomboni, Direttore Giro delle Regioni; Enrico Ingrilli, Presidente Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani; On. Maurizio Lupi, Componente Commissione Parlamentare Urbanistica; On. Giacomo Santini, Parlamentare Europeo; Carmine Castellano, Direttore Giro d’Italia; Giovanni Petrucci, Presidente CONI; On. Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia.

A chiudere la prima parte degli interventi anche una importante presenza del mondo delle cicloturistiche: l'organizzatore della Maratona delle Dolomiti, Michil Costa, annuncerà un'inedita iniziativa in tema di prevenzione al doping.

Il Convegno continuerà con il tema “Processo al Ciclismo” a cura di Sergio Zavoli, supportato da un contributo video. Al dibattito interverrà anche Candido Cannavò a cui seguiranno varie opinioni di Auro Bulbarelli, Pier Bergonzi, Pietro Cabras, Davide Cassani, Beppe Conti, Davide De Zan, Gianfranco Josti, Tony Lo Schiavo, Gianni Mura ed Enzo Vicennati.


La giornata terminerà con il dibattito “Un patrimonio da tutelare” dove interverranno il Presidente Commissione Scientifica CONI, Luigi Frati; l’Assessore Sanità Regione Lombardia, Carlo Borsani; il Direttore Generale A.N.C.M.A., Costantino Ruggiero, e il Presidente Consiglio Ciclismo Professionistico UCI, Vittorio Adorni.


“Il significato di questa iniziativa è quella di gettare le basi operative e collaborative per costruire un primo forte tentativo di offrire risposte concrete alle molteplici problematiche che riguardano il mondo del ciclismo” dichiara Fiorenzo Magni, Presidente Onorario A.N.A.A.I.

Elite e Under 23 - La Coppa d'Inverno

Zoccorino (Mi) - 17 ottobre 2002 - Fervono i preparativi per l’ottantunesima Coppa d’Inverno-27° Gran Premio Pollo Brianzolo, classica di chiusura della stagione su strada della categoria Elite e Under 23, in programma domenica 27 ottobre. Il comitato organizzatore, guidato da Giovanni Villa, presidente della società ciclistica Zoccorinese, si è assicurato la presenza dei due iridati di Zolder, l’azzurro Francesco Chicchi e il lituano Tomas Vaitkus, rispettivamente campione del mondo su strada e a cronometro individuale e del campione europeo, lo svizzero Michael Albasini. La prova, con partenza da Biassono e arrivo a Zoccorino Brianza, si svolgerà sulla distanza di 142 chilometri. I corridori affronteranno un circuito inziale di due giri (pari a 59 km.) prima delle cinque tornate conclusive disegnate sulla distanza di 83 km. Punti chiave della manifestazione, lo scorso anno vinta dall’ucraino Yaroslav Popovych, gli strappi di Fornaci e Capriano. La gara scatterà alle ore 10.30 da Piazza Italia a Biassono.

LUCA PAOLINI VINCE IL GIRO DEL PIEMONTE

Luca Paolini17 ottobre 2002- Luca Paolini ha conquistato quest’oggi al termine di una volata a ranghi compatti l’89.a edizione del Giro del Piemonte, battendo sul traguardo di Casale Monferrato dopo 193 chilometri Matthias Kessler del Team Telekom e l’azzurro di Zolder Gianluca Bortolami.

Per il 25.enne di Milano, il successo odierno è il primo di una stagione che lo ha visto tra i protagonisti in alcune tra le grandi Classiche del Calendario Internazionale, dalla Liegi – Bastogne – Liegi alla Parigi – Tours passando per il Campionato di Zurigo.

“Durante l’anno – spiega Paolini, al 6.o e più importante successo della carriera – ho sfiorato più volte la vittoria, senza però riuscire a salire sul gradino più alto del podio. Questo successo, giunto in una classica del calendario italiano, mi ripaga di tutti gli sforzi compiuti durante la stagione e mi rassicura sulle mie potenzialità. Ora correrò anche il Giro di Lombardia con l’obiettivo di essere utile a Paolo Bettini nella conquista della classifica di Coppa del Mondo individuale, che dopo il successo della classifica a squadre ottenuto matematicamente alla Parigi – Tours, gratificherebbe una volta ancora tutto questo splendido gruppo.”

Triplice appuntamento italiano per la Saeco-Longoni Sport
Al via nella Milano-Torino, Giro del Piemonte e “Lombardia”

Archiviato il Campionato del Mondo di Zolder, la stagione agonistica internazionale volge al termine e con essa l’attività in Europa della Saeco-Longoni Sport; la squadra di Gaggio Montano sarà al via con alcuni dei suoi nazionali nelle ultime tre prove in programma in Italia (la Milano-Torino mercoledì 16 ottobre, il Giro del Piemonte il giorno successivo ed il Giro di Lombardia sabato 19) prima di chiudere la stagione ciclistica partecipando alla Japan Cup il prossimo 27 ottobre.
L’azzurro Danilo Di Luca prenderà parte alla prima delle tre gare ed al Giro di Lombardia (decima ed ultima prova di Coppa del Mondo); il suo posto nel Giro del Piemonte verrà preso dal Campione Italiano, Salvatore Commesso.
Saranno al via anche Gilberto Simoni, l’altro azzurro Fabio Sacchi, Mirko Celestino, Leonardo Bertagnolli, Alessandro Spezialetti e Gerrit Glomser che però nel Giro di Lombardia darà spazio allo spagnolo Igor Astarloa, che dovrà difendere il terzo posto in classifica di Coppa.
Ancora incerta ma probabile la partecipazione del nazionale lituano Marius Sabaliauskas che dovrà verificare con lo staff medico le proprie condizioni dopo la doppia caduta riportata ieri nel corso della prova iridata.

TIMOCHINE VINCE LA COPPA DEL MONDO UNDER 23

BESANA BRIANZA (Mi) – 14 ottobre 2002 - Per il secondo anno consecutivo la Zoccorinese Vellutex Palazzago si aggiudica la Coppa del Mondo Under 23. Il vincitore dell’edizione 2002 della challange a punteggio dell’UCI è risultato il russo Mihkail Timochine, che ha totalizzato 292 punti contro i 150 del tulipano Weening e i 139 del compagno di squadra, il lucano Domenico Puzzovivo.

Giro delle Abbazie del Lazio, dal fango di Sermoneta spunta Maurizio Coccia

Gli ingredienti di una gara di Mountain Bike c'erano tutti: fango, fatica e percorso mozzafiato. Quella corsa a ieri a Sermoneta (Latina) è stata una gara avvincente, animata dal confronto tra i migliori "biker" del centro Italia e dalle insidie di un circuito reso viscido dalla pioggia dei giorni precedenti. A spuntarla, è stato Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team Roma), che solo nell'ultimo dei 5 giri in programma ha avuto la meglio su Massimo Folcarelli (GS Edilfer), atleta pontino dagli ottimi trascorsi nel ciclocross. "Ho temuto particolarmente il fango sul percorso" ha detto Coccia, "non tanto per le insidie che nascondeva, quanto perchè obbligava a lunghi tratti da percorrere a piedi. Fortunatamente, le mie doti di fondo mi hanno permesso di staccare Folcarelli nel corso dell'ultimo giro".Sul gradino più basso del podio, il campano Mauro del Monte (GS Lewer Contursi), che comunque non ha mai lottato per i vertici della corsa.
La gara era valida come 4^ tappa del "Giro Ciclistico delle Abbazie del Lazio in MTB", la challenge che lega il significato sportivo delle varie tappe, a quello culturale del recupero e la valorizzazione dei complessi religiosi della Regione Lazio. Si attende ora soltanto l'epilogo di Aprilia (LT), dove il 27 ottobre prossimo è in programma la 5^ e decisiva tappa.


ROK D'AZUR

14-10-2002 - Un vero spettacolo della Mountain Bike è ciò che si è visto a Nizza in occasione della 17^ edizione della Roc D'Azur.
Più di 13.000 partenti e 100.000 visitatori si sono riversati nei tendoni allestiti per sostenere la gestione della manifestazione con il maggior numero di partecipati a livello mondiale.
Proprio per questo clima di festa la gara acquisisce una atmosfera particolare dove si vedono atleti di fama mondiale che rinunciano alla bagarre per fare un tuffo in mare di fronte ai propri tifosi come è accaduto a Hermida ed il campione del mondo Unde r23 Absalon.
Mirko ha terminato la gara 30^ dopo una caduta di massa nelle fasi iniziali senza conseguenze se non quella di vedere i primi andarsene mentre si cercava di "sgrovigliare" la propria bici da quelle rimaste coinvolte nella caduta.
Come lui altri Big sono rimasti attardati e hanno cominciato una rimonta, ma sono stati 55 km di salti impennate e derapate sotto gli occhi del pubblico.
Bene è andata anche Elena Gaddoni che ha chiuso i 39 km del tracciato per Woman al 15^ posto assoluto e 5^ posto nella cat. Under 23.
Nel prossimo fine settimana sono in programma i festeggiamenti per la stagione appena conclusa a Cà Bionda azienda agrituristica romagnola che ospiterà l'evento.

Vandelli sugli scudi a Borello (FC)

Con la 12^ e ultima prova di Cross Country di Domenica 6 Ottobre, conclude la 21^ edizione del Campionato Romagna Bike Cup 2002 di Mountain Bike.
Una bellissima giornata, ha accolto gli oltre 310 concorrenti, con una folta presenza, di squadre e atleti provenienti da tutta la Regione, altrettante dalla Toscana, e con la gradita presenza di una rappresentanza del Costa Rica.

Il percorso di gara di 28 Km., completamente sterrato, partiva dal Centro della Pol.va di Borello, con la prima salita verso Falcino, che vedeva Vandelli Claudio Tacconi Sport, seguito da Wilmer Ghetti Surfing Shop. ad imprimere un ritmo di gara elevato, e distanziare i migliori del gruppo dei partecipanti; si proseguiva in discesa verso Boratella, affrontando la seconda salita verso Monte Iottone, che vedeva in rimonta Roberto Manna (Ciro Catena), arrivare a pochi secondi dai fuggitivi; ma nel tratto finale nella terza salita molto impegnativa verso il Piavola, Vandelli rompeva gli indugi, e al termine della lunga discesa, giungeva al traguardo posto presso il centro della Pol.va di Borello, in perfetta solitudine, con un tempo di 1h, 08 m.

Percorso ridotto, per i più giovani, che vedeva vittorioso Ottavio Satoni nella Categoria Esordienti, Matteo Fabbri Errepy 2002, nella categoria Allievi.
Ottima la prova di Marika Andreani Due Ruote Bo, nella Categoria Donne.

Ottima l'organizzazione di gara, gestita dalla Pol.va Borello, che alla fine della gara offriva un ricco ristoro; la giornata si concludeva con la premiazione della gara, con ricchi premi per le Società e i vincitori di tutte le categorie.
Ordine di arrivo: 1° Claudio Vandelli Tacconi S., 2° Wilmer Ghetti Surfing Shop, 3° Roberto Manna Ciro Catena, 4° Cristian Fabbri Staff Bike, 5° Mario Rossi Matteoni.

SPEDIZIONE ALLA ROK D'AZUR

Mercoledì Mirko Pirazzoli ed Elena Gaddoni si trasferiranno a Nizza per partecipare alla manifestazione che vanta il maggior numero di partecipanti a livello mondiale.
L'anno scorso erano 13.000 gli atleti che hanno preso il via alla Rok d'Azur.
Mirko ha partecipato nell 1999 e nel 2000 piazzandosi 22^e 20^.
Si tratta di una vera e propria festa del Mountain Bike nella cornice che non necessita di presentazioni della Costa Azzurra.
Questa trasferta non è intrapresa con uno spirito agonistico estremo, ma merita di essere vissuta come una immersione nel modo nelle Mountain Bike.
Annesse alle gare sono in programma feste ed esibizioni a non finire pertanto Mirko non si sbilancia sugli obbiettivi agonistici."
-"Non voglio partire da casa con l'assillo del risultato: a fine stagione sono stanco anch'io e vado per rilassarmi, comunque fisicamente ho ancora una buona condizione è non escludo un buon risultato.
Semplicemente valuterò al via di domenica quanta voglia di soffrire mi è rimasta in corpo!"

COCCIA PROTAGONISTA AL GIRO DELLE ABBAZIE

Roma 7 ottobre 2002 - Maurizio Coccia vince la terza tappa del Giro delle Abbazie, disputata ieri, domenica 6 ottobre a Mandela (Roma). Oltre all'ottima prova dell'atleta tiburtino (3 minuti di distacco al secondo in classifica Folcarelli), va segnalata la grossa affluenza di partecipanti che ha sfiorato le duecento unità. Quarta tappa in programma domenica 13 ottobre a Sermoneta (LT).

GRAN GALA CICLISTICO INTERNAZIONALE
Ultimi preparativi per l’edizione speciale n.18
Conegliano celebra i vincitori del Giro d’Italia

Conegliano, 8 ottobre 2002 - Mentre la stagione ciclistica volge al termine (dopo la “settimana iridata”, il calendario internazionale terminerà di fatto con il Giro di Lombardia) fervono i preparativi in vista del tradizionale appuntamento con il Gran Gala Ciclistico Internazionale, in programma lunedì 21 ottobre a Conegliano.
Divenuta la più importante manifestazione celebrativa riservata ai campioni del ciclismo, il Gran Gala dedicherà la diciottesima edizione ai grandi protagonisti del Giro d’Italia; i vincitori della corsa rosa, (già più di 20 hanno confermato la propria adesione) potranno rivivere, con i ricordi e le immagini, le emozioni e le grandi sfide che hanno segnato oltre mezzo secolo di questo straordinario sport.
Sarà dunque l’ennesima occasione per gli appassionati e gli addetti ai lavori che ogni anno riempiono lo splendido Teatro Accademia di Conegliano per vedere riuniti, in una serata speciale, alcuni tra i protagonisti del ciclismo mondiale, per applaudire i grandi del passato ed ammirare i campioni attualmente in attività.
Nell’ambito delle iniziative che precederanno l’evento (domenica 20 ottobre fino alle ore 18.00 sarà allestita una mostra statica di mezzi storici e moderni della Polizia Stradale, strettamente legata al lavoro svolto dal reparto durante il Giro d’Italia), la Scuola Enologica “Istituto Cerletti” di Conegliano ospiterà, martedì 15 ottobre dalle ore 12.00, la presentazione ufficiale dell’evento alle autorità, alla stampa ed agli sponsor.

La Look nuova leader nella 2a Challenge Mondiale dei Costruttori
Rebellin e Pietropolli in testa alle classifiche del Supertriveneto

Come consuetudine nel corso della manifestazione verranno consegnati anche alcuni importanti riconoscimenti: al miglior produttore di biciclette da corsa andrà la 2° Challenge Mondiale dei Costruttori.
In testa alla classifica provvisioria (redatta dalla giuria del Gran Gala sulla base dei risultati ottenuti dalle formazioni ciclistiche professionistiche) è salita a sorpresa l’azienda LOOK, che si è aggiudicata nell’ultima settimana la Vuelta Espana con Aitor Gonzalez (Kelme Costa Blanca) e la Parigi-Tours con Jacob Piil della danese CSC Tiscali; alle sue spalle l’azienda lombarda COLNAGO e l’americana TREK.
Per quanto riguarda il G.P. Colorificio San Marco, riservato al miglior corridore triveneto della stagione i giochi sono ormai fatti a favore del veronese Davide Rebellin che ha praticamente dominato la classifica di rendimento. Incerta invece la lotta per la vittoria del G.P. Cieffe Forni Ind.li per il miglior dilettante appartenente a formazioni trivenete; testa a testa tra l’azzurro Daniele Pietropolli (Zalf Desiree Fior) e Giuseppe Muraglia (Marchiol Hit Casinos Site Frezza).

TRAFICANTE SOGNO IRIDATO

Roberto TraficanteCANTU’ (Co) 9 ottobre 2002 - Roberto Traficante si gioca il tutto per tutto nella crono-mondiale di questa mattina a Zolder, in Belgio. Il brianzolo è pronto per il grande appuntamento iridato, che si svolgerà sulla distanza di 23,3 chilometri. Partenza ore 12.00. "Sono tranquillo e motivato - ha spiegato Traficante, diciottenne di Cesano Maderno. "Sappiamo tutti che il mondiale è una corsa impegnativa e che richiede grande concentrazione. Da questo punto di vista mi sento sereno e riguardo alla condizione ho lavorato con puntiglio e impegno. Speriamo in una buona prestazione". Traficante correrà in sella ad una Guerciotti speciale con ruota posteriore lenticolare e ruota anteriore a razze. Il percorso odierno è per corridori forti, per passisti abiutati a spingere il massimo rapporto, che sanno convivere con il vento. Il giovane della Canturino 1902 Cra Guerciotti non si fa prendere dall'ottimismo, ma punta molto sulla prova di oggi. "Sarei un bugiardo se dicessi il contrario, ma la maglia iridata è un appuntamento troppo importante per non pensarci. Conquistando la convocazione, ho già raggiunto il mio obiettivo. Spero di ricambiare la fiducia e vorrei fare tesoro di questa avvenutura in prospettiva. Con gli anni vorrei specializzarmi in questa disciplina che mi ha già dato tante soddisfazioni".

Paola Pezzo si racconta a “La vita in diretta”

Paola PezzoTerosa di Roncà (Verona), 8 ottobre 2002 – Domani, mercoledì 9 ottobre 2002, appuntamento in diretta tv per la due volte campionessa olimpica di mtb Paola Pezzo.

Nel contenitore di “La vita in diretta”, trasmissione televisiva condotta da Michele Cocuzza, dalle ore 16.15 alle ore 18.00 su Rai Uno, la biker parlerà in diretta non più come atleta ma come …mamma!

“E’ un momento di particolare gioia e serenità che sto vivendo nella vita privata – dice Paola -, e l’incontro con gli amici della “Vita in diretta” è un’occasione per sottolineare ancora di più il mio stato d’animo, senza dimenticare però il ruolo di promotrice dello sport, in particolare della bicicletta, che ricopro nel progetto “Ciclismo e Scuola”.

La “fatina della mtb” nonché fatina dei boschi, è infatti, da più di un anno, impegnata in una importante attività di promozione dello sport, al fianco del cittì della nazionale di Ciclismo, Franco Ballerini (ora impegnato ai Mondiali di Ciclismo su strada in corso a Zolder). Il progetto “Ciclismo e Scuola”, nato dalla collaborazione tra la Federazione Ciclistica Italiana e il Ministero della Pubblica Istruzione, non solo promuove lo sport nelle scuole d’Italia, ma è anche un punto di partenza e di incontro per Paola, con i giovanissimi che amano lo sport e si avvicinano al mondo della due ruote.

I TRICOLORI DI CROSS TORNANO IN VENETO DOPO SETTE ANNI

Sarà Bassano del Grappa, l’11 e 12 gennaio 2003, ad ospitare i Campionati Italiani di Ciclocross, grazie all’organizzazione della Silvellese-Selle Italia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bassano e con la Polisportiva Campese

Bassano del Grappa (VI), 8 ottobre 2002 - Dopo ben sette anni (l’ultima volta fu a Scorze, nel 1995, i Campionati Italiani di Ciclocross tornano in Veneto. Ad organizzarli sarà la Silvellese-Selle Italia, che in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bassano del Grappa e con la Polisportiva Campese. Nel cuore di una città bellissima come Bassano del Grappa, gli organizzatori hanno individuato uno splendido percorso, all’interno del “Parco dei Ragazzi del ‘99”, che fin da ora rappresenta la garanzia di una gara spettacolare e di elevato tasso tecnico.

Il Comitato Organizzatore è già da alcune settimane al lavoro per allestire una manifestazione di alto livello, in grado di attirare a Bassano il grande pubblico degli appassionati. L’appuntamento tricolore, fissato per sabato 12 e domenica 13 gennaio, sarà peraltro particolarmente importante e sentito, considerando che tre settimane dopo sono in programma i Campionati del Mondo della specialità, che nel 2003 verranno ospitati dall’Italia, a Monopoli (Bari).

La presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di Ciclocross 2003 è fissata per giovedì 12 dicembre alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Bassano del Grappa.

SANTAMBROGIO FORMATO MONDIALE

GORNATE OLONA (Va) – 6 ottobre 2002 - Importante vittoria di Mauro Santambrogio a sei giorni dalla sfida iridata di Zolder (Belgio). Il diciottenne corridore della Canturino 1902 Cra Guerciotti s’è imposto nel 27esimo Gran Premio Industria e Commercio per la categoria juniores, disputato a Gornate Olona, nel Varesotto. Santambrogio ha regolato in volata i compagni di fuga Vitoria, Frei e Mosca con i quali, a 40 chilometri dall’arrivo, era andato all’attacco. Settimo Bonifacio e ottavo Lambrughi gli altri piazzati della Canturino. Per Santambrogio si è trattato della quattordicesima vittoria della stagione.

Ordine d'Arrivo. 1° Santambrogio Mauro (Canturino 1902 Cra Guerciotti) km.115 in 2h 51’ media/h 40.351; 2° Vitoria David (Svi, Velo Club Mendrisio Mapei); 3° Frei Thomas (Nazionale Svizzera); 4° Mosca Cristian (Salus Seregno); 5° Fumagalli Cristiano (Biringhello)a 17"; 6° Burci Alessandro (Velo Club Lugano)a 21"; 7° Bonifacio Nico (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 8° Lambrughi Simone (Canturino 1902 Cra Guerciotti); 9° Anelli Andrea (Velo Club Tre Valli Biasca); 10° Giudici Giuliano (Pedale Saronnese).

Lampre-Daikin e lo show di Tours
Nel tardo pomeriggio di ieri al termine della Paris-Tours, nona prova della Coppa del Mondo di ciclismo, dieci membri del team Lampre-Daikin sono stati accompagnati con straordinario dispiegamento di mezzi alla Gendarmerie di Tours.

Lunedi, 7 ottobre 2002 - Sottoposti ad audizione in qualità "di persone a conoscenza dei fatti" nell’ambito della cosiddetta "vicenda Rumsas", hanno potuto fare rientro alle rispettive abitazioni dopo sei ore.

- Quattro di essi (massaggiatori e meccanici) erano già stati interrogati lunedì 29 luglio 2002. La perquisizione degli automezzi della squadra ha dato esito negativo.

-Al l’indomani di questo spettacolare intervento, il team Lampre-Daikin tiene a puntualizzare quanto segue:

1. Sin dalle ore immediatamente successive l’arresto della signora Edita Rumsas, avvenuto domenica 28 luglio 2002, il gruppo sportivo ha provveduto alla sospensione del corridore Raimondas Rumsas.

2. I dirigenti ed i tesserati della squadra, pur non essendo direttamente coinvolti nella cosiddetta "vicenda Rumsas", si sono da subito dimostrati assai collaborativi nei confronti delle autorità transalpine.

3. L’assoluta serenità della squadra è testimoniata dalla sua presenza a varie gare disputate, dopo il Tour de France, in territorio francese. Si osserva che 7 dei 9 corridori impegnati all’ultimo Tour de France avevano rimesso piede in territorio francese sin da venerdì 13 settembre, per partecipare a Paris-Bruxelles e GP de Fourmies, senza mai essere stati interpellati dall’autorità giudiziaria.

- Si tratta dei signori Belohvosciks, Bertogliati, Cortinovis, Dierckxsens, Pagliarini, Pinotti e Serpellini. Pochi giorni dopo, sabato 21 settembre, Belohvosciks e Bertogliati hanno preso parte al GP des Nations.

4. Con riferimento alla trasferta dell’ultimo fine settimana, i componenti del team Lampre-Daikin sarebbero stati ben lieti, se richiesto, di mettersi a disposizione dell’autorità giudiziaria sin dalla giornata di sabato.

-Pur confermando il massimo rispetto per il lavoro di Magistrati ed autorità di Polizia, il team Lampre-Daikin non può non rilevare come le modalità, i tempi e la sede del "blitz" attuato ieri appaiano curiosamente orchestrati in modo da ottenere una grande visibilità mediatica su scala internazionale.

- Ciò a poche settimane dalla diffusione di notizie imprecise, e gravemente diffamatorie, che facevano riferimento al presunto "rinvenimento di prodotti dopanti" sul camper della squadra in data 29 luglio 2002. Al riguardo, s’impone una doverosa precisazione: alcun prodotto dopante è mai stato rinvenuto negli automez zi riconducibili al Gruppo Sportivo.

- I farmaci sequestrati sono totalmente leciti. Alcuni di questi – i cosiddetti prodotti soggetti "a restrizione d’uso" – erano accompagnati dalle rispettive certificazioni mediche.

-E’ evidente il danno d’immagine inferto al Gruppo Sportivo, agli Sponsor, agli atleti ed al personale, che nulla hanno a che vedere con la vicenda giudiziaria riguardante la signora Rumsas.
Il team Lampre-Daikin, anche alla luce di quanto detto e scritto nelle ultime ore, invita gli operatori dell’informazione alla massima obiettività. Sono state pubblicate, infatti, notizie totalmente infondate e dal contenuto diffamatorio che saranno oggetto di azioni legali da parte del Gruppo Sportivo.

-Un sentito ringraziamento, infine, alle autorevoli voci levatesi a difesa della Lampre-Daikin ed a condanna di questo discutibile episodio di "giustizia-spettacolo".

Lampre-Daikin And Tours’ sh ow


– Yesterday afternoon after Paris-Tour, the 9th trial of cycling World Cup, ten members of Lampre-Daikin Cycling Team have been accompanied by an extraordinary number of means to Tours’ Gendarmerie. After being heard as "people informed about facts" in the so-called "Rumsas’ case", they could come back home after six hours. Four of them (masseurs and mechanics) had already been examined on Monday, July 29th, 2002. The team vehicles’ perquisition was unsuccessful.

-The day after this spectacular intervention, Lampre-Daikin team wants to define precisely what follows:

-1. The team has arranged for suspending Raimondas Rumsas since the first hours after Mrs Edita Rumsas’ arrest which took place on Sunday, July 28th, 2002.

-2. Managers and team members have immediately showed their collaboration towards French authorities even if they weren’t directly involved in "Rumsas’ case".

-3. The team’s complete s erenity is proved by its presence in many races that took place in French territory after the Tour de France. The team points out that seven of the nine riders who raced the last Tour the France have come back in France since Friday, September 13th to take part in the Paris-Bruxelles and GP de Fourmies, but they had never been contacted by the Court. We refer to Belohvosciks, Bertogliati, Cortinovis, Dierckxsens, Pagliarini, Pinotti and Serpellini.

-Few days later Belohvosciks and Bertogliati partook in the GP des Nations on Saturday, September 21st.

-4. As for last weekend’s transfer, Lampre-Daikin team’s members would have been glad to help the Court since last Saturday if they had asked them to do it.

-Although it confirms its greatest respect for the Judges’s work and for Police authorities, Lampre-Daikin Cycling Team can’t avoid notice that formalities, times and the seat of yesterday’s "blitz" seem to be curiously orchestrat ed to obtain a great med ia visibility on an international level.

- Everything happened few weeks after the diffusion of inexact and seriously defamatory news referred to a presumed recovery of doping-products on the team’s camper on July 29th, 2002. As for that, the team makes a right precise statement: any doping-products have never been found in the team’s vehicles. The sequestrated medicines are completely lawful. Some of them - the so-called products with "restrictions on use" - were accompanied by their medical certificates.

-The image damage to the Cycling Team, to Sponsors, to athletes and to the staff – that have nothing to do with Mrs Rumsas’ case – is obvious.

-Considering what has been said and written in last hours, Lampre-Daikin Cycling Team invites all the journalists to the greatest objectivity. As a matter of fact, some completely baseless news with defamatory contents have been published. The Cycling Team will treat these news as obje cts of legal actions.

-In the end, Lampre-Daikin thanks the numerous voices that have defended it and condemned this disputable case of "justice-spectacle".

SFORTUNATO ERMETI, 3° AL "LOMBARDIA"

BESANA BRIANZA (Mi) – 5 ottobre 2002 - Il piacentino Giairo Ermeti si è piazzato al terzo posto del 76° Piccolo Giro di Lombardia che ha visto il successo di Antonio Quadranti. Ermeti è stato il grande protagonista della gara: fuggito ai piedi della salita di Sormano, il corridore della Zoccorinese Vellutex Palazzago è incappato in una foratura in discesa, mentre si trovava solitario al comando della competizione. Raggiunto dai più immediati inseguitori, l’atleta diretto da Olivano Locatelli non è stato più in grado di recupare. La Zoccorinese piazza anche Gryshchenko in ottava posizione e Puzzovivo in undicesima.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Quadranti Antonio (Feralpi) km.176 in 4h 15’ media/h 41.344; 2° Goloubev Kirill (Rus, Promo Ciclo)a 50"; 3° Ermeti Giairo (Zoccorinese Vellutex Palazzago)a 2’; 4° Marziani Daniele (Grassi Mapei)a 3’05"; 5° Ciro Alessio (Pagnoncelli); 6° Rusconi Marco (Pagnoncelli); 7° Marzano Marco (Feralpi); 8° Gryshchenko Ruslan (Ukr, Zoccorinese Vellutex Palazzago); 9° Bellotti Francesco (Vc Mantovani); 10° Varini Maurizio (Feralpi); 11° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Vellutex Palazzago); 15° Anzà Santo (Zoccorinese Vellutex Palazzago); 17° Moi Gianluca (Zoccorinese Vellutex Palazzago); 18° De Angelis Antonio (Zoccorinese Vellutex Palazzago).

Under 23 - ZOCCORINESE ALLA PARIGI-TOURS

BESANA BRIANZA (Mi), 5 ottobre 2002 - Nuovo confronto internazionale per la Zoccorinese Vellutex che, domani, sarà al via della 60esima Parigi Tours per Under 23 sulla distanza di 188 chilometri, partenza eda Bonneval (Eure et Loire) e arrivo a Tours (Indre et Loire). La gara scatterà alle ore 10.15. In prima fila il nome del russo Mihkail Timochine, fresco vincitore in Germania della Luk Cup Buhl e attuale leader di Coppa del Mondo. Il russo della Zoccorinese Vellutex sarà affiancato dai compagni di squadra Alex Crippa, Sergey Lagutin, Diego Nosotti, Antonino Mendolaro e Denis Yablonskyy.

Nardello lascia la Mapei e passa alla Telekom

Daniele NardelloDaniele Nardello liscerà la Mapei, per correre con la Telekom a partire dal 2003. "La squadra tedesca" - ha dichiarato il campione italiano su strada 2001, "è sicuramente una delle più forti compagini al mondo, con una solida organizzazione che da a tutti i suoi corridori la possibilità di esprimersi al meglio" - "Giorni fa - aggiunge Nardello, "Davo quasi per certo che sarei rimasto in Italia, ma i contatti con le altre squadre non li avevo mai abbandonati. Sono lusingato del fatto che la Telekom mi abbia cercato con insistenza, un evidente segnale di apprezzamento per la mia professionalità e per il mio impegno. Lascio una squadra, la Mapei, che mi ha dato la possibilità di crescere come corridore e come uomo, dove ho sempre avuto la stima e la fiducia di tutti e che io penso di avere ripagato con tante soddisfazioni e con tanto lavoro".

TRAFICANTE E SANTAMBROGIO CORRERANNO I MONDIALI

CANTU’ (Co) 4 ottobre 2002 - Grande soddisfazione in casa Canturino 1902 Cra Guerciotti per la convocazione in nazionale di Roberto Traficante e Mauro Santambrogio. I nostri due corridori sono stati selezionati dal cittì Giancarlo Montedori per disputare il campionato del mondo a cronometro e quello su strada. Traficante, diciottenne milanese di Cesano Maderno, otto vittorie in questa stagione fra cui il titolo tricolore a cronometro, correrà infatti sia la prova contro il tempo, che si svolgerà a Zolder, Belgio, mercoledì 9 ottobre che quella su strada in programma sabato 12. Una prova, quest’ultima, che vedrà impegnato anche Mauro Santambrogio, diciottenne brianzolo di Cremnago di Inverigo, vincitore di tredici corse nel corso di quest’anno fra cui spicca il titolo di campione regionale lombardo e numerose gare internazionali.

PUZZOVIVO A CACCIA DEL "LOMBARDIA"

Domenico PuzzovivoBESANA BRIANZA (Mi), 4 ottobre 2002 - La Zoccorinese Vellutex Palazzago ha scelto i suoi uomini per il 76° Piccolo Giro di Lombardia, in porgramma domani con partenza e arrivo a Como sulla distanza di 176 chilometri. Il via alle ore 10.30. Con il tecnico bergamasco Olivano Locatelli ci saranno il lucano Domenico Puzzovivo, che figura tra i favoriti della prova internazionale per elite e under 23, l’ucraino Ruslan Gryshchenko, Giairo Ermeti, Santo Anzà, Gianluca Moi, Luca Zanasca, Diego Nosotti e Antonio De Angelis.

La Saeco-Longoni Sport domenica alla Parigi-Tours
Al via con quattro nazionali e un campione italiano.

Saranno quattro i nazionali che domenica 6 ottobre, prenderanno parte, con la maglia della Saeco-Longoni Sport, alla Parigi-Tours, penultimo appuntamento di Coppa del Mondo per la stagione 2002.
Occhi puntati sui corridori convocati dalle rispettive nazionali per la prova iridata su strada di Zolder.
L’uomo di punta sarà senz’altro lo spagnolo Igor Astarloa, vera e propria rivelazione in Coppa; l’iberico cercherà di ottenere l’ennesima prestazione di rilievo per conservare il terzo posto in classifica generale conquistato con gli ottimi piazzamenti ottenuti in Germania, nel Hew Cyclassics Cup Hamburg ed in Spagna nella Klasica di San Sebastian.
Accanto allo spagnolo, il D.S. Guido Bontempi schiererà l’azzurro Fabio Sacchi, a segno tre volte quest’anno, il nazionale austriaco Gerrit Glomser, quello lituano Marius Sabaliauskas, il campione italiano Salvatore Commesso, il ventiquattrenne romagnolo Cristian Pepoli ed il tedesco Joerg Ludewig.
Non sarà invece della gara Danilo Di Luca: dopo le numerose gare affrontate negli ultimi mesi, il corridore abruzzese ha deciso, insieme allo staff tecnico della società di Gaggio Montano, di riposare per affinare la preparazione in vista dell’atteso appuntamento iridato di Zolder in programma domenica 13 ottobre.

Ecco la Fassa Bortolo per la Parigi - Tours
Prima del mondiale: Petacchi e Tosatto, ma anche Bartoli e Basso…

La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la Paris –Tours domenica prossimo (penultima prova di Coppa del Mondo 2002 e ultima corsa prima dei Mondiali) è la seguente:

Ivan Basso
Michele Bartoli
Serguei Ivanov
Kim Kirchen
Nicola Loda
Alessandro Petacchi
Matteo Tosatto
Denis Zanette

La Lampre-Daikin per la Parigi-Tours
-" Un mix di corridori usciti bene dalla Vuelta, come Spruch e Svorada, con altri che hanno partecipato alla 4 giorni di Lucca, alcuni di questi disputeranno il mondiale, addirittura chi come Dierckxsens in casa.

-Spero - ci dice Maurizio Piovani team manager- di avere una buona squadra di corridori che sappia entrare nelle fughe giuste e si possano distinguere per una buona condotta di gara."

-Una corsa adatta a passisti-veloci corridori dallo spunto vincente sulla fettuccia d'arrivo oppure capaci come Virenque o Tafi di vincere dopo fughe a lunga gittata.Nel 2001 per Lampre-Daikin il migliore al traguardo è stato Zbigniew Spruch 10° a 2 minuti da Virenque.

-La partenza della corsa si avrà da Saint-Arnoult en-Yvelines domenica 6 ottobre alle 11.10 arrivo dopo 257 km in avenue de Grammont a Tours.

-Il general Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di
Lampre-Daikin comunica i nomi dei corridori convocati per la 96a Paris- Tours 9a prova di CDM

- Rubens Bertogliati
- Alessandro Cortinovis
- Ludo Dierckxsens
- Gabriele Missaglia
- Maximilian Sciandri
- Marco Serpellini
- Zbigniew Spruch
- Jan Svorada

LA MAPEI – QUICK STEP ALLA PARIGI - TOURS

Castellanza 03 ottobre ’02 - Alvaro Crespi ha ufficializzato la formazione del team MAPEI – Quick Step che prenderà parte domenica prossima alla:

PARIGI – TOURS

Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Aurélien Clerc, Oscar Freire, Pedro Horrillo, Kevin Hulsmans, Daniele Nardello, Luca Paolini.

D.S.: Serge Parsani

TIMOCHINE VINCE LA "LUK CUP BUHL"

BESANA BRIANZA (Mi) – 3 ottobre 2002 - Mihkail Timochine ha conquistato la Luk Cup Buhl, che si è disputata questa mattina in Germania, nei pressi di Baden. Il russo, della Palazzago Zoccorinese Abi Isolanti, già leader di Coppa del Mondo Under 23, ha incrementato il suo vantaggio nei confronti degli avversari, vincendo la classica internazionale tedesca sulla distanza di 154 chilometri. Timochine ha regolato in volata il compagno di squadra, l’uzbeko Sergey Lagutin con il quale era andato all’attacco a poco meno di 15 chilometri dalla conclusione. Alle spalle del tandem della Zoccorinese, si è piazzato il danese Rasmus Dyryng. Il trionfo degli uomini diretti da Ezio Tironi è stato completato dalla quinta posizione di Domenico Puzzovivo e dalla settima di Santo Anzà.

COPPAMONDO: LA GERMANIA ATTENDE TIMOCHINE

BESANA BRIANZA (Mi) – 3 ottobre 2002 - Ritorna la Coppa del Mondo Under 23. Oggi, in Germania, è in programma la "Luk Cup Buhl" sulla distanza di 154 chilometri. Partenza ore 10.15. Al prestigioso appuntamento non poteva mancare la Zoccorinese Vellutex Palazzago che ha dominato l’ultima edizione con il trio Scamardella-Popovych-Timochine. E proprio quest’ultimo è il grande favorito della competizione odierna che vedrà ai nastri di partenza 200 corridori. Il russo Timochine, attuale leader di Coppamondo, saròà affiancato dai compagni di squadra, Luca Zanasca, Sergey Lagutin, Domenico Puzzovivo, Muradjan Khalmuratov,

Santo Anzà e Yuirj Simonenko.

MTB - Il "Giro delle Abbazie"

Roma 3 ottobre 2002 - Il "Giro delle Abbazie" entra nel vivo, domenica si corre a Mandela.
E’ una lotta avvincente quella che sta animando la terza edizione del “Giro Ciclistico delle Abbazie in MTB”, gara a tappe di mountain bike che ha ormai guadagnato una valenza nazionale. Oltre al grosso successo di partecipanti, al termine delle prime tappe si registra il testa a testa tra i due forti biker laziali Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team) e Massimo Folcarelli (G.S. Edilfer Conti), che hanno vinto rispettivamente le prime prove di Tolfa e Atina. Dopo i primi due anni di rodaggio insomma, il Giro delle Abbazie sembra aver raggiunto una certa maturità all'interno del panorama nazionale delle "ruote grasse": più di 180 sono stati gli atleti schierati al via nelle prime prove, e altrettanti se ne prevedono per le altre tre che chiuderanno la challenge. Oltre a Coccia e Folcarelli, in luce anche altri atleti quotati del centro-sud, i migliori nelle rispettive categorie: tra le donne Laura Duchini (Centro Italia Bike), tra i "master" Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike), e tra i più giovani Giovanni Gatti (Pol. Monterotondo). La challenge riprenderà il 6 ottobre prossimo con la disputa della prova di Mandela (Roma) che si correrà su un circuito tecnico e spettacolare. Per l'occasione, gli organizzatori hanno predisposto anche un goloso "nutella party" per atleti e accompagnatori. Partenza prevista per le ore 10:00 presso gli impianti sportivi di Mandela (Uscita A24 "Vicovaro-Mandela"). Le gare di Sermoneta (13 ottobre) e Aprila (27 ottobre), chiuderanno infine la challenge.

MTB - Balducci e sono 14!

Mirco Balducci Mirco Balducci non finisce più di vincere. Il forte biker della Mercedes Benz - Selle Italia infatti con il successo ottenuto il 29 settembre a Porcari di Lucca nel 3° Trofeo della Collina è salito a quota 14 vittorie nel corso del 2002. Balducci, che vive a Barga in Garfagnana, ha messo in evidenza uno stato di forma eccellente. Nessuno è stato in grado di tenere le sue ruote nel corso della gara di Porcari. Alla fine anche Del Favero, ottimo Elite campione regionale su strada della Toscana,.si è dovuto arrendere allo strapotere di Balducci. Questi successi di fine stagione fanno ben sperare per un 2003 alla grande sia per Balducci sia per la sua squadra, la Mercedes Benz - Selle Italia, uno dei team storici del fuoristradismo italiano.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
Ott
Nov
Dic