Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI NOVEMBRE
Torna alla prima pagina.

Figueras rimane alla Lampre

Milano, 07.11.2005 - Dopo le prime voci di passaggio di Figueras al Team Acqua&Sapone e la successiva smentita sia di Lampre che del procuratore Mauro Battaglini, sembra essere giunta ad un punto d'arrivo, l'intricata vicenda che ha interessao il futuro dello sfortunato atleta napoletano, colpito ques'anno da una serie di infortuni che ne hanno minato il rendimento nel corso della stagione.

Su Datasport il procuratore napoletano dichiara sul suo assistito: "Giuliano ha firmato un contratto biennale con la Lampre Caffita. Ho gia' smentito nella giornata di venerdi' il presunto accordo con l'Acqua&Sapone. Figueras rimane nella squadra che gli ha dato fiducia in quest'ultima stagione".

Il ciclista italiano, 29 anni, sembrava vicino a un accordo con il team diretto da Palmiro Masciarelli. Figueras, professionista dal 1998, ha vinto in carriera un Giro del Veneto e un Giro dell'Appennino. Tra i suoi principali risultati un secondo posto al Lombardia del 2002.

GRANFONDO DEL CONERO 2006:

“IL RITMO LO FATE VOI!”

7.11.2005 - E’ questo lo slogan che caratterizzerà l’undicesima edizione della Granfondo del Conero 2006 su strada, che anche quest’anno offrirà al grande pubblico d’appassionati una vera e propria festa dello sport e dell’amicizia. Una frase in accordo con lo spirito della manifestazione che si rivolge sia agli agonisti sia ai numerosi cicloturisti che amano pedalare tra le splendide colline marchigiane e gustarne i prodotti locali.

La gara si svolgerà domenica 19 marzo con partenza ed arrivo ad Ancona e si articolerà su due percorsi: mediofondo di 75 km e granfondo di 125 km.

I corridori avranno la possibilità di scegliere il tipo di gara più adatto alle loro caratteristiche. Ecco nell’ordine le proposte dell’edizione 2006:

· Granfondo del Conero Gourmet, gara di 75 km con partenza alla francese (dalle ore 7.30 alle ore 8.30) senza classifica. I partecipanti saranno muniti di chip per conoscere il tempo impiegato; potranno sostare per una degustazione dei prodotti tipici di zona e partecipare al sorteggio di premi.

· Percorso mediofondo di 75 km con classifica. Gara a carattere prettamente cicloturistico con premiazione dei primi tre vincitori di categoria e dei primi tre assoluti maschile e femminile. Come l’anno scorso è previsto anche un simpatico omaggio per le coppie che riusciranno a tagliare insieme il traguardo.

· Percorso granfondo di 125 km, gara riservata a corridori agonisti ma anche ad amatori che vogliono cimentarsi su un percorso più lungo. Una particolarità: i partecipanti, al ritiro del pacco gara, possono consegnare una propria previsione d’arrivo (ore e minuti che si presumono d’impiegare). Coloro che riusciranno ad arrivare nel tempo indicato, riceveranno un premio. Chi sbaglia la previsione di un minuto e non oltre avrà un premio di consolazione.

· Granfondo del Conero dei Bambini, la novità 2006 in cui è prevista la partecipazione di bambini, famiglie e di tutti coloro che vogliono divertirsi. La gara sarà di 10 km e si snoderà per le vie di Ancona che proprio quel giorno beneficerà della giornata ecologica (senza auto).

Tante altre simpatiche e divertenti iniziative saranno offerte dall’A.S.D. Ciclistica Crocette, l’Associazione Sportiva Dilettantistica che organizza la manifestazione. Ad esempio ci sarà il Conero Music Time che proporrà musica e spettacolo; il Marche Cycling Award ovvero la classica festa che premia il ciclismo marchigiano; il Conero Bike Show, la fiera dedicata interamente alla bicicletta ed un Convegno su “L’evoluzione meccanica della bicicletta” .

La logistica sarà presso il Centro Granfondo del Conero situato all'interno dello Stadio Dorico. Il timing sarà affidato a Winning Time.

La Granfondo del Conero dà quindi appuntamento, per marzo, a tutti gli sportivi che vogliono dar ritmo ad una giornata di festa e di sport nella splendida corniche marchigiana.

Info: Asd Ciclistica Crocette - tel e fax 071.7823504 cell 338.8331716

g.c.a.crocette@tin.it www.granfondodelconero.it

A Montalbano è tutto pronto per il Ciclocross

Cattolica,lì 6.11.2005 - Domenica prossima 13 novembre,presso il parco di Montalbano di S.Giovanni In Marignano si svolgerà la quarta edizione della gara di ciclocross, denominata Gran Premio Città di San Giovanni in Marignano.
L'organizzazione tecnica è curata da un pool di otto società della provincia di Rimini e Pesaro, coordinate da Ivan Cecchini, che unendo uomini e finanze hanno messo in cantiere questa manifestazione ciclocampestre in quello splendido scenario che è la collinetta di Montalbano.
In gara saranno classicamente tutte le categorie maschili e femminili, nonchè i cicloamatori suddivisi in due fasce. Prima partenza ore 13.30.
In anteprima , come già avvenne l'anno passato,a lle ore 11,00 ci sarà un minicross riservato ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni.
Si tratta di una manifestazione promozionale di contorno con lo scopo di avvicinare al fuoristrada i bambini fin da subito.
Naturalmente sono attesi coridori un po' da tutta Italia e tanti sportivi di ciclismo, visto che dalla cima della collinetta è possibile vedere gran parte del percorso.Lo spettacolo è assicurato.
Hanno già dato l'adesione alcuni tra imigliori specialisti della “ruota infangata” quali il riminese Enrico Rossi che garaggerà quest'inverno per il Vulcangas Cycling Team ed i gemelli marchigiani Pietro e Paolo Pavoni del Team Co.Bo.
L'organizzazione sta definendo gli ultimi dettagli ma ormai è tutto pronto a Montalbano di S.Giovanni in Marignano per ospitare al meglio corridori, tecnici ed appassionati che saranno presenti domenica prossima.
A nome del comitato organizzatore Ivan Cecchini

Per le iscrizioni ed informazioni:
Tel. 339 1537799 e Fax 0541 830477

GIORGIA BRONZINI SARA’ LA STELLA DEL TEAM FRW

Si sta definendo l’organico per quanto riguarda la stagione 2006 del Team FRW.

Giorgia BronziniForlì, 6 novembre 2005 - La squadra romagnola, sponsorizzata dall’ azienda produttrice di biciclette ravennate Freewheeling di Claudio Brusi, presieduta da Patrizia Barchi e diretta da Fausto Tardozzi, nei giorni scorsi ha messo a segno uno dei colpi di mercato più interessanti con l’acquisto della velocista piacentina Giorgia Bronzini.

La “Petacchi in gonnella” con tredici affermazioni nel 2005 tra le quali tre tappe al Giro d’Italia, sarà la capitana della squadra che ha inserito tra le proprie fila altre atlete di grande valore.

Tra queste la lituana Modesta Vzesniauskaite, una delle atlete più interessanti del panorama internazionale, da sempre al servizio delle capitane di turno ma in grado di ritagliarsi spazi importanti.

Nel frattempo la campagna acquisti sta procedendo e non sono da escludere nei prossimi giorni nuovi arrivi di notevole spessore.

L’ORGANICO ATTUALE:

Giorgia Bronzini (Ita) nuova

Martina Corazza (Ita) confermata

Kettj Manfrin (Ita) confermata

Nina Ovcharenko (Ukr) confermata

Laura Pisaneschi (Ita) confermata

Ombretta Ugolini (Ita) nuova

Modesta Vzesnaiuskaite (Ltu) nuova

l'EPO sponsorizza il Giro della California

San Francisco, 04.11.2005 - Amgen Corporation, primo produttore mondiale di Epo, sara' lo sponsor del Giro della California. Lo hanno annunciato a San Francisco gli organizzatori della corsa a tappe statunitense in programma il prossimo febbraio.

Il farmaco Epogen, meglio conosciuto come Epo, viene oggi inevitabilmente associato al fenomeno del doping, ma in ambito medico il suo impiego e' molto importante nella cura dei tumori e delle malattie ai reni. La compagnia statunitense, che sponsorizzera' l'evento ciclistico, vende legalmente e sotto prescrizione piu' di 2 miliardi di dollari di queste sostanze ogni anno, e lavora a stretto contatto con le agenzie antidoping collaborando a numerosi test. ''Ci sentiamo in dovere di assicurare che le medicine da noi sviluppate vengono utilizzate nel modo giusto -dichiara il direttore scientifico di Amgen, Steve Elliott-. E' sempre spiacevole scoprire che un atleta utilizza come droga una sostanza normalmente usata per salvare la vita di persone''. Bob Colarossi, direttore della corsa americana che si svolgera' in otto tappe, afferma di non provare alcun imbarazzo per il fatto che Amgen sponsorizzera' la gara: ''Stanno facendo tutto questo per motivi giusti'', ha affermato. fonte Pro-Bike.it

Roberto Marrone, team manager della Ceramica FLAMINIA: Il movimento deve crescere, la tradizione non basta

Si pubblica una piccola intervista al team manager Roberto Marrone, al termine della prima stagione della Ceramica Flaminia nel mondo dei professionisti

Come è andata quest'anno?

Bene direi; sono più che soddisfatto anche se in alcune occasioni avremmo potuto raccogliere di più. Abbiamo avuto alcune rivelazioni ma anche, devo riconoscere ,qualche delusione.

Felice della prima esperienza in gruppo?

Si abbastanza; all'inizio ci guardavano con diffidenza, come fossimo quasi degli intrusi, poi con il tempo il nostro modo di lavorare, la serietà e la professionalità dimostrata ci hanno consentito entrare a pieno titolo tra le squadre più considerate.

Qual'è stato l'aspetto che più ti ha colpito del mondo del professionismo?

Devo dire che mi aspettavo un ambiente diverso. Nel ciclismo la tradizione conta ancora tantissimo e questo credo sia un bene, di contro mi sono reso conto che c'è bisogno di acquisire una mentalità più imprenditoriale e meno artigiana, qualcosa che sappia coniugare tradizione e innovazione. E’ giusto mantenere i valori sani di questo sport ma è altrettanto necessario gestire il movimento adeguandosi ai cambiamenti che il resto del mondo sportivo ha già attuato. Se le gare vengono trasmesse solo sul satellite, è evidente che non vendiamo bene il prodotto.

Si parla di professionismo ma che tipo di professionalità dimostrano le diverse componenti del gruppo?

Nel gruppo c'è un pò di tutto; in Italia ad esempio convivono tranquillamente degli ottimi manager con altrettanti "praticoni". Forse una Coverciano dei tecnici e dei Master per i manager potrebbero contribuire ad una crescita di tutto il movimento. La componente che più si è evoluta è quella di corridori,, gli unici a rinnovarsi portando sempre nuove istanze.

Pensa che l'azienda investitrice sia sufficientemente tutelata dalle istituzioni?

Se per istituzioni si intendono quelle sportive, penso che vi siano delle lacune che vanno colmate al più presto; oggi chi investe nel ciclismo ha tantissimi doveri e nessun diritto, fatto salvo chi ha i mezzi per entrare nel Pro Tour.

Chiunque può inventarsi una squadra e può schierare ammiraglia e corridori al fianco delle migliori formazioni. Non è così negli altri sport: Le nuove regole UCI hanno di fatto creato la serie A-B-C anche nel ciclismo; credo sia importante verificare che chi entra, a qualsiasi livello, abbia le caratteristiche per poterlo fare.

Non esiste un albo e una deontologia del team manager: Penso che l'albo sia un'esagerazione, nel senso che fare il manager è più una vocazione che un mestiere vero e proprio, Certo, chi come me viene dal mondo delle aziende si rende conto che c'è molta improvvisazione. Comunque credo che ognuno abbia il diritto di iniziare un'attività e se ne ha le capacità può anche emergere. Quello che non accetto è che da parte di alcuni ci sia la presunzione di avere più diritti solo perchè ha più anzianità di carriera.

Ha fatto rumore l'acquisizione di Michele Scotto D'Abusco nella Ceramica Flaminia 2006:

Si in effetti sono rimasto amareggiato di come i giornali hanno evidenziato la notizia dando un taglio che tendeva più a screditare il ragazzo piuttosto che a recuperarlo. In gruppo ci sono molti atleti che in passato hanno subito squalifiche per doping e poi hanno trovato di nuovo squadra, ma non per questo se ne deve parlare male.

Michele è stato fermato per la norma sulla tutela della salute, non ha subito squalifiche ,ed inoltre l'asportazione della milza all'età di 9 anni sembra sia la causa dei suoi sbalzi di ematocrito. Comunque se un ragazzo, un giovanissimo atleta come lui viene fermato o punito dai regolamenti per aver violato le norme, non per questo non deve avere una possibilità di riscatto; lo stesso Presidente Federale R. Di Rocco, ebbe modo di dirmi che è meglio un ragazzo in più recuperato al gruppo che uno in più fra alcol, droghe e discoteche. Certo, la recidiva, qualora vi fosse, deve essere punita in maniera esemplare.


Biciclette da corsa e da città: il 17 novembre
a Camaiore le scuole ne parlano con Petacchi

Roma, 3 novembre 2005 - L’incontro dei giovani con un campione dello sport, ma anche un momento didattico che possa consentire agli studenti un adeguato approfondimento sul ruolo della bicicletta nella mobilità dei nostri giorni. E’ quanto si propone la ventisettesima edizione del Premio Sport, in programma venerdì 17 novembre alle ore 11 al Palazzetto dello Sport di Camaiore. Non stupisce che sia questo comune della Versilia, così vicino alla tradizione del ciclismo, a farsi promotore di un’iniziativa già coronata da pieno successo nell’edizione 2005, quando fu Damiano Cunego (dopo una stagione trionfale, impreziosita dalle vittorie al Giro d’Italia ed al Giro di Lombardia) a confrontarsi con 500 studenti camaioresi.

Alessandro PetacchiLo stesso avverrà quest’anno e protagonista sul palco sarà Alessandro Petacchi, ormai considerato il velocista più forte del mondo, ma che dopo il suo primo successo in una grande classica (Milano Sanremo, lo scorso marzo) sembra guardare con sempre maggiore interesse agli appuntamenti di un giorno, ed ha già dichiarato il suo “amore” per il Giro delle Fiandre.
Le scolaresche partecipanti all’incontro con il campione spezzino avranno anche l’opportunità di conoscere più a fondo il progetto didattico “Angeli della Strada”, nato per diffondere la cultura della sicurezza in bici tra gli studenti, i docenti ed i loro genitori. A promuovere questo progetto (di cui Camaiore e la Versilia diventeranno delle aree-pilota) è la Fondazione intitolata alla memoria di Fabio Casartelli, lo sfortunato campione olimpico di Barcellona ’92 perito per un incidente di corsa al Tour de France del 1995, e già ricordato dai Comuni di Camaiore e Viareggio che gli hanno intitolato un ponte sul lungomare ed il Circuito della Versilia nel corso dell’ultima edizione del G.P. di Camaiore.

Il Team OTC Doors Lauretana ingaggia Fabio Borghesi

Camaiore (LU), 3 novembre 2005 - E' Fabio Borghesi l' ottavo atleta ingaggiato dal Team OTC Doors Lauretana, atleta umbro già prof con il Team Miche, ritorna con il vecchio sodalizio nel quale ha militato da dilettante, ottenendo diversi successi e la maglia azzurra.

Fallito il tentativo di record dell'ora di Backstedt

Il gigante Backstedt non si da’ per vinto: “Ci riproverò”

Lo svedese della Liquigas-Bianchi promette un nuovo tentativo del record dell’ora dietro derny

2 novembre ’05 - «Questo record sarà mio» ha dichiarato Magnus Backstedt subito dopo la conclusione del tentativo di battere il record dell’ora dietro derny lo scorso sabato 29 ottobre al Newport Velodrome in Galles. I 58,25 km percorsi dal gigante della Liquigas-Bianchi non sono stati sufficienti per superare il record detenuto da Matthe Pronk dal 2004 (66,114 km).

Nonostante il buono stato di forma generale, lo svedese non è riuscito a creare con il suo pacer un’intesa ottimale. Backstedt, tuttavia, non si dà per vinto: «Sono convinto di essere in condizione e, anche per questa ragione, vorrei ritentare quanto prima. Non credo di avere sbagliato la scelta del rapporto, caduta sul 60x13 in base ai tempi registrati in allenamento. Piuttosto, sabato sera è mancata l’intesa con il mio pacer, forse un po’ “frenato” dall’emozione di correre davanti al pubblico. L’esperienza è stata comunque entusiasmante, anche grazie al calore di quanti hanno fatto il tifo per me: ci riproverò presto».

Una promessa per i suoi tifosi e per la Liquigas-Bianchi. La squadra era presente al Newport Velodrome con una “delegazione” formata da Dario Cioni, Patrick Calcagni, Marco Milesi e Mario Scirea che hanno voluto sostenere lo svedese “su pista” sfidandosi nell’inseguimento individuale.

Backstedt, the Giant, Doesn’t Surrender:

“I’m Going to Try Again”

The Swedish rider of Liquigas-Bianchi promises a new attempt to break the derny-paced hour record soon

2 November ’05 - «I want this record for myself» said Magnus Backstedt at the end of his attempt to break the derny-paced hour record last Saturday, 29 October, at the Newport Velodrome in Galles. He rode 58,25 km well short of Matthe Pronk’s record set in 2004 (66,114 km).

Despite his good form, the Swedish wasn’t in perfect harmony with his pacer. However, Backstedt doesn’t surrender: «I’m happy with my form and also for this reason I’d like to try again as soon as possible. I think to have chosen the right gear of 60x13 on the base of the pace during training sessions. I’d rather think my pacer and me were not in harmony; maybe he was a little excited because of the public. Anyway, this experience was extraordinary also thanks to those who cheered for me: I’ll try again soon.»

That’s a promise for his fans and for Liquigas-Bianchi. To support the Swedish rider at the Newport Velodrome there was a delegation of the team with Dario Cioni, Patrick Calcagni, Marco Milesi and Mario Scirea who challenged one another in a pursuit series.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI NOVEMBRE