Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Dic
Torna alla prima pagina.

LA FONDAZIONE MARCO PANTANI RAGGIUNGE IL TRAGUARDO DELLE OLIMPIADI DEL CUORE


La seconda edizione, la prima invernale, delle Olimpiadi del Cuore finanzierà i progetti di beneficenza della Fondazione.

Ricordare Marco Pantani. E’ questa la parola d’ordine che, dal momento della sua ultima salita, tuona tra i tifosi e non del Pirata. E’ così che, per non dimenticare l’uomo e il ciclista Pantani, ma anche per aiutare chi ne ha veramente bisogno, è nata nel marzo 2004 la Fondazione Marco Pantani Onlus con lo scopo principale di sostenere i più piccoli ma non solo nello sport.

“Portare un sorriso sul volto di tutti i bambini del mondo”. Ecco il grande sogno di Marco che continua oggi nelle attività della Fondazione, fondata da mamma Tonina, papà Ferdinando, la sorella Manola e la manager Manuela Ronchi. Al Comitato d’Onore aderiscono Paolo Maldini in rappresentanza del Milan, squadra del cuore di Marco, Mario Cipollini in rappresentanza del mondo del ciclismo e Jovanotti in rappresentanza del mondo della musica.

La Fondazione Marco Pantani Onlus è un Ente senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, il patrocinio di manifestazioni, l’istituzione di borse di studio, la creazione di strutture dedicate allo sport e ai ragazzi, in particolare modo a quelli più bisognosi.

Uno dei risultati più significativi ottenuti dalla Fondazione è la realizzazione del Liceo della Comunicazione Sport e Spettacolo “Marco Pantani” già avviato a Busto Arsizio (VA), prima scuola di educazione etico-morale dello sport che affianca al programma di studi standard programmi di educazione sportiva che insegnano ai ragazzi un approccio sano e positivo allo sport, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto formativo umano e il rapporto con la famiglia. L’idea nasce da una profonda riflessione su quali siano veramente i valori dello sport e come lo sport possa essere portatore di educazione anche nella vita. La scuola insegna ai ragazzi un agonismo “sano” per farne sì dei campioni ma con uno spessore umano tale da affrontare sia il successo che la sconfitta.

Il Liceo della Comunicazione Sport e Spettacolo fa parte del Progetto “Pantani Sport School”, suddiviso in due sezioni: una educativa/formativa, denominata Pantani School, che prevede l’affiliazione delle scuole e un’altra ludica/sportiva chiamata Pantani Sport, che coinvolge associazioni appartenenti a tutte le discipline sportive. Prima struttura attiva all’interno del Progetto Pantani Sport è la Pantani Corse con sede a Forlì, prima di una serie di scuole di ciclismo con l’obiettivo di fare innamorare della bicicletta i bambini.

Le numerosissime attività della Fondazione sono in continuo divenire. Sul sito www.fondazionemarcopantani.it annunciati e descritti tutti i progetti.

FONDAZIONE MARCO PANTANI Onlus

Damiano Cunego e Ivan Basso ospiti d’onore
dei Campionati Italiani di ciclocross a Rovato

Rovato (BS), 30 dicembre 2004 - Mentre si succedono numerose le iscrizioni alle competizioni tricolori, gli organizzatori dei Campionati Italiani di Ciclocross – primo appuntamento di grido del 2005, in programma a Rovato (Brescia) l’8 e 9 gennaio – mettono a segno un altro colpo destinato ad accrescere la già notevole aspettativa che caratterizza l’evento. Sia Damiano Cunego (vincitore del Giro d’Italia) che Ivan Basso (terzo all’ultimo Tour de France) hanno confermato la propria presenza in qualità di ospiti d’onore nella giornata di sabato 8 gennaio, quella che prevede la disputa della prova più attesa, quella open. La presenza dei due campioni (peraltro a pochi giorni dalla presentazione del Giro d’Italia 2005, che li vedrà impegnati in un appassionante testa a testa) costituirà un motivo di forte interesse e di richiamo per migliaia di sportivi che si daranno appuntamento per ammirare i massimi specialisti nazionale del ciclocross, a cominciare da Enrico Franzoi per passare al “veterano” Daniele Pontoni e fino all’ultimo talento del ciclopratismo nazionale, il 18enne bellunese Davide Malacarne attuale leader della Coppa del Mondo di categoria.
Le competizioni tricolori, valide per il 2° Gran Premio Berendsohn, si svolgeranno al Foro Boario su un percorso tecnico e veloce di 2800 metri.

Maggiori dettagli e informazioni sui Campionati Italiani di Ciclocross 2005 sono disponibili sul sito www.comunedirovato.it/ciclocross 2005.

La justice suit Lefevere

30 dicembre 2004 - Le tribunal de commerce de Courtrai a donné raison au manager cycliste Patrick Lefevere dans l'affaire l'opposant à la société Omega Pharma. Cette dernière, ancien co-sponsor de l'équipe Quick-Step via sa filiale Davitamon, devra payer 1,095 millions d'euros d'arriérés.

Patrick Lefevere grand vainqueur dans le procès Omega Pharma

Patrick Lefevere est très content avec le verdict du tribunal de Courtrai. Par la présente il veut remercier les juges et son avocat. Justice est faite. Il espère que la partie adverse accepte le verdict de manière que nous puissions nous concentrer entièrement sur le plan sportif et ne plus sur tout ces sousis extra-sportifs.

Francesco Casagrande ha firmato un contratto con la Naturino-Sapore di Mare

Civitanova Marche (Macerata), 28 dicembre 2004 - Francesco Casagrande è stato ingaggiato dal team Naturino-Sapore di Mare, la squadra diretta dai team manager Vincenzo Santoni e Enrico Maggioni. L’annuncio è stato dato oggi pomeriggio durante l’incontro tra il corridore toscano e i nuovi sponsor del team,avvenuto nella sede della Naturino (in Civitanova Marche) al quale hanno partecipato anche Filippo Simeoni, Sergio Marinangeli, Valerio Agnoli e il direttore sportivo Giuseppe Petito.

Francesco Casagrande, 34 anni e 51 vittorie in carriera, è il corridore di punta del team e farà il suo esordio al Giro della Provincia di Lucca, in programma il prossimo 22 febbraio 2005.

“Sono motivato e ho molta voglia di tornare a correre – ha detto Francesco Casagrande, lo scorso anno alle prese con problema di salute -. Qui ho trovato un ambiente familiare e la squadra ha una buona ossatura: ci sono corridori esperti e giovani con i quali posso affrontare una stagione tranquilla. Il mio obiettivo principale è il Giro d’Italia. Ho voglia di vincere e togliermi ancora molte soddisfazioni”.

Mentre Vincenzo Santoni, team manager della nuova Naturino-Sapore di Mare, ha salutato l'ingresso dei nuovi sponsor: “Per la prima volta ho una società costruita con sponsor marchigiani e per lo più della Provincia di Macerata. Il mio sogno è entrare nel breve tempo possibile nel Pro Tour”.

Presentazione Coppa Emilia Romagna 2005:

Nel prossimo 2005 la "Coppa" si fa' in 6.

New entry del prossimo anno è la famosa Lugagnano Off Road organizzata dall'omonimo gruppo a Lugagnano in provincia di Piacenza.
E' l'unica prova "Marathon" del circuito e per questo è riservata ai soli agonisti.La lunghezza del percorso e la selettivita' del percorso assieme alle temperature alte del periodo fanno di Lugagnano la prova piu' dura della Coppa Emilia Romagna.

Il 28 marzo la gara di apertura sara' il "Trofeo citta' di Fidenza" arrivato alla sua 15° edizione organizzata dal mitico gruppo "Pedale Fidentino".

A breve pubblicheremo il regolamento definitivo della "Coppa Emilia Romagna 2005".

Per ulteriori informazioni: www.novecolli.it offroad@novecolli.it

Calendario:

Trofeo città di Fidenza Pedale Fidentino 28/03/05

Valmarano Bike Le Saline sport e natura 25/04/05

Orlandi Cup Orlandi 15/05/05

Lugagnano Off Road Lugagnano Off Road (Prova riservata agli agonisti)
03/07/05

Nove Colli Off Road g.c. Fausto Coppi 18/09/05

Corno alle scale Bike Corno alle Scale Bike 25/09/05

UNA GIORNATA A FIANCO DEI CAMPIONI

Sulle strade della Costa degli Etruschi con il team

QUICK.STEP-Innergetic

Domenica 16 gennaio 2005, durante il training camp della squadra in Italia, il team Quick Step-Innnergetic offre ai giornalisti la possibilità di passare un’intera giornata con i corridori e lo staff del team.

L’incontro avrà luogo a Cecina (Li) presso l’hotel “Stella Marina” di Cecina Mare.

I giornalisti presenti potranno seguire l’allenamento di Boonen, Bettini e compagni nel corso della giornaliera seduta di allenamento in una delle zone più suggestive d’Italia, la Costa degli Etruschi.

Per i giornalisti che lo desiderassero, ci sarà inoltre la possibilità di pedalare fianco a fianco con gli atleti del team Quick Step-Innnergetic.

Nel pomeriggio, al termine del pranzo, i corridori saranno a disposizione dei giornalisti intervenuti.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

ORE 09:00: Colazione con il team

ORE 10:30: Inizio dell’allenamento

ORE 13:30: Rientro in albergo

ORE 14:00: Pranzo

ORE 15:00. Interviste con i corridori del team

La squadra fornirà un servizio navetta “da e per” l’aeroporto internazionale di Pisa, situato a 60 chilometri dall’Hotel “Stella Marina” di Cecina Mare (LI), sede del ritiro.

A fini organizzativi, i giornalisti interessati all’evento sono pregati di comunicare la loro adesione quanto prima.

Il Natale di Lampre-Caffita

24 dicembre 2004 - La stagione 2004 per noi di Lampre è stata assai lunga, ben oltre la Japan Cup.

-Il processo di fusione con Saeco ha impegnato tutti in un lavoro nuovo e supplementare.

-Lampre da due anni unico Sponsor della squadra ha scelto un nuovo partner per affrontare gli impegni di Uci- ProTour, partner espresso nella persona di Sergio Zappella da sempre, come Noi innamorato del ciclismo.

-La nascita di una nuova squadra denominata Lampre-Caffita la concessione della licenza di UCI-ProTour a Bici Club Azzurro ha posto le basi per il lavoro dei prossimi anni.

-Nel momento di formulare gli auguri di Buone Feste il nostro pensiero và a chi ci ha seguito quest’anno: Gli Sponsor , I Fornitori , I Partner, il personale tecnico e i corridori.

-Alcuni non vestiranno la maglia di Lampre-Caffita nel 2005, tra loro Jan Svorada che dopo 13 anni trascorsi sempre nelle squadre dirette da Giuseppe Saronni, lascia il gruppo sponsorizzato dalla famiglia Galbusera.

-Nuovi corridori, nuove forze con l’immutato entusiasmo, così Lampre-Caffita si prepara ad affrontare il nuovo anno.

-I nuovi corridori, tra i quali spiccano i nomi di Damiano Cunego e Gilberto Simoni vincitori delle ultime due edizioni del Giro d’Italia, unitamente al General Manager Giuseppe Saronni e al Team Manager Claudio Corti, ai direttori sportivi, al personale tecnico di Lampre-Caffita.

-Augurano agli Sponsor, ai Giornalisti, e a tutti i tifosi un Natale di felicità ed un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.

Christmas at Lampre-Caffita Christmas

-The 2004 season for our team Lampre has been a long year, it carried on long after the Japan cup.

-The process of the fusion between Lampre and saeco has also been a long process for us all and a new experience for us.

-Lampre which has been a single sponsor for the las two years, decided to join in a new partner in order to affront the new Uci - Protour, a partner whom we all well know in the cycling world, namely Sergio Zappella as always passionate of the sport as we are.

-The start of the new team namely Lampre-Caffita has put a good base down for the Uci Protour for the team in the following years, it has been licenced with the Uci- Protour through Bici Club Azzurro.

-For now we would like to wish our sponsors, partners and team staff and riders who were with us for the 2004 season, we wish them a very merry Christmas and a happy new year.

-Some who will not be with us for the 2005 season, namely Jan Svorada, who after 13 years of being with the team managed by Giuseppe Saronni, has left the team sponsored by the Galbusera Family.

-New riders will join us, new sponsors and new staff which looks to be a very enthusiastic season for 2005.

-The new riders namely Damiano Cunego and Gilberto Simoni winners of the last two editions of the Giro d'Italia look to be a united force with the General Manager Giuseppe Saronni and the team manager Claudio Corti, the sports directors and all the technical staff of Lampre Caffita.

-And last but not least to all the journalists and all the fans, we would like to take this opportunity to wish you all a very Merry Christmas and a very Happy New Year.

TEAM QUICK.STEP OFFICIAL PRESENTATION

The team QUICK STEP will be presented to the press on Monday 10th of January 2005 at 11:30 a.m. at the hotel El Parador - Ruiseleedsesteenweg 11 - 8700 Tielt (Bel).

During the press conference the new riders of the team will be introduced and the competitive programs of the athletes will be illustrated.

Una berchi professionistica

Nel nuovo team Bulgari Russi Italiani e Messicani

Nell'aula del consiglio comunale di Noceto (PARMA) è Stata ufficializzata la nascita della squadra professionistica Berchi Balkanpharma.

24 dicembre 2004 - La nuova squadra affiliata in Bulgaria con sede in Troyan e sede tecnico operativa a Noceto (PARMA), sarà diretta dal team manager Daniele Zammicheli, importanti esperienze con l'Aurora 2000 e poi con la Nazionale Messicana presidente il bulgaro Todor Kolev stimato dirigente, nonchè commisario tecnico della sua nazionale ,vice presidente Chiapponi Roberto titolare dell'azienda Berchi group spa.

Presidente onorario nonchè grande amico il lungimirante Luigi Casola compagno di Fausto Coppi .

"Da parte nostra -ha detto il titolare della Berchi c'è l'intenzione di ben figurare anche se sappiamo bene che sarà difficile emergere. Confidiamo molto nella voglia di farsi conoscere dei ciclisti che comporrano il team, con la fiducia che possano comportarsi in modo degno in questa iniziativa che la nostra azienda ha deciso di appoggiare".

I programmi decisi dallo staff tecnico composto dal preparatore dott. Oliveri Andrea, il ds Miodini Roberto sono gia iniziati con un raduno collegiale a Parma dal 12 al 17 dicembre per le visite di rito e i test poi altro raduno con presentazione ufficiale a metà febbraio per poi iniziare le competizioni in marzo.

le notizie precedenti di dicembre-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Dic