Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.


POZZATO E TRENTI ALLA QUICK STEP

Filippo Pozzato Oggi, giovedì 30 settembre 2004, Filippo Pozzato e Guido Trenti hanno raggiunto un accordo che li legherà al team QUICK STEP per le prossime 2 stagioni (2005 – 2006).

Il team QUICK.STEPS ha inoltre un’opzione nei confronti di Filippo Pozzato per la stagione 2007.

POZZATO AND TRENTI TO QUICK STEP

Today, 30th September 2004 - The Italian riders Filippo Pozzato and Guido Trenti have reached an agreement with the team QUICK.STEP for the next 2 season (2005 – 2006).
Filippo Pozzato has also an option with Filippo Pozzato the 2007 season.

ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE

DA MONTOSO A LUSERNA S. GIOVANNI PASSANDO PER PIAN FROLLERO

Domenica 3 ottobre 2004 - L'escursione, nella prima parte attraversa una vasta zona adibita all'estrazione della "Pietra di Luserna". Prosegue percorrendo gli ameni pascoli di Pian Frollero, per raggiungere Punta Cournour, sita in posizione panoramica sulla pianura sottostante. Attraversando boschi di faggi e castagni, si giunge a Luserna, comune ricco di storia Valdese.

NOTE TECNICHE

· DIFFICOLTA': medio
· LUNGHEZZA: 35 Km circa
· DISLIVELLO IN SALITA: 400 mt. circa
· TEMPO RICHIESTO: 1 giornata
· PRANZO: al sacco lungo il percorso (non fornito)

NOTE

· Raggiungimento di Montoso con auto propria. Il recupero delle auto dopo l'arrivo a Barge, sarà a cura dei partecipanti.


Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il Municipio di Bagnolo Piemonte (CN)

Per informazioni contattare la Guida di MTB - Fabrizio Anselmo al numero 347 8813270

Le iscrizioni all'escursione si ricevono entro e non oltre venerdì 1
ottobre alle ore 16.00 presso:

Ufficio Turismo IAT
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto
Via S. Croce 4
12034 PAESANA (CN)
tel. 0175 94273
fax 0175 987082
info@vallipo.cn.it
www.vallipo.cn.it

La squadra Lampre per il Mondiale di Verona
- Il Campione del Mondo uscente, chi è stato Campione del Mondo, Il campione del Mondo della simpatia.

Giovedì 30 settembre 2004 - Lampre presenta tre corridori al via per la prova su strada di domenica 3 ottobre sul circuito delle " Torricelle " di Verona.

Per aprire la presentazione degli uomini che rappresenteranno Lampre a Verona,partiamo dal personale tecnico del team Blù-Fucsia di Usmate Velate convocato dal Ct Ballerini a far parte della squadra Nazionale Italiana: il meccanico Enrico Pengo e il massaggiatore Fabio Della Torre.


-Per Pengo si tratta del 5° Mondiale, esordio nel 2000 a Plouay, nel Mondiale vinto da Romans Vainsteins, oggi corridore Lampre, seguito per tutta la stagione 2004 anche da Pengo, che nel team diretto da Giuseppe Saronni è il capo-meccanico.

-" La gioia più grande" – Ci dice Pengo- è stata quella della vittoria di Cipollini a Zolder- anche noi nella festa protrattasi per tutta la notte siamo stati gratificati dai saluti del Campione del Mondo.

- Cipollini ha riconosciuto il lavoro di tutti meccanici e massaggiatori compresi.
Per noi che lavoriamo all’ombra dei riflettori è stato un riconoscimento importante."

-Enrico Pengo sarà impiegato dal Ct Ballerini in uno dei due box posti sul percorso, pronto ad intervenire in caso di bisogno durante tutto il tempo della durata della corsa.

-" Tempo speso bene se alla fine della corsa, comunque vada- conclude Pengo- il corridore saprà riconoscere, magari con un sorriso il lavoro da noi svolto."

-Per Fabio Della Torre da 5 anni alla corte di Saronni si tratta invece dell’esordio in azzurro.

-Per la prima volta in Azzurro Della Torre si è preparato partecipando alla Vuelta , dove quotidianamente massaggiava Manuel Garate e Manuel Quinziato.

-Per il Mondiale di Verona Il Ct azzurro Franco Ballerini gli ha affidato le cure di Franco Pellizzotti, Emanuele Sella e del Campione d’Italia Cristian Moreni.

-" Sono felice di poter essere inserito nel team azzurro, si tratta di un riconoscimento del lavoro fin qui svolto, in Nazionale sono il massaggiatore più giovane, l’esempio del lavoro svolto dai miei colleghi con più esperienza mi sarà utile per il proseguo della mia attività".

LA "MICHELA FANINI" AI... MONDIALI (in gara: sabato 2 ott.)

La "Michela Fanini Record Rox" probabile protagonista anche ai prossimi Campionati del Mondo di Verona.

Giovedì 30 settembre 2004 - In occasione della prova su strada (in programma sabato pomeriggio 2 ottobre) infatti, il team di patron Brunello Fanini sarà rappresentato da quattro atlete di buon livello: Pucinskaite, Rutherford, Fernandes Silva e Karpenko.

La capitana della Lituania Edita Pucinskaite, in particolare, ha ottime chanche di poter salire sul podio. Una vittoria in coppa del mondo (a Plouay) e un successo nella difficile tappa di Volterra al "Toscana" la pongono come una delle cicliste più in forma del momento. Non bisogna dimenticare, poi, che su quelle stesse strade, nel 1999, Edita conquistò il titolo iridato.

Bene dovrebbe correre anche la brasiliana Janildes Fernandes Silva che proprio sulle strade del Granducato, pochi giorni fa, ha indossato la maglia di leader dei traguardi volanti.

Al servizio dello squadrone australiano ci sarà Hayley Rutherford reduce da una stagione non troppo esaltante anche perchè contrassegnata da numerosi contrattempi di ordine fisico; la "cangurina" possiede comunque tutti i numeri per ben figurare.

Infine da segnalare anche il tentativo dell' ucraina Valentina Karpenko, irrimediabilmente penalizzata da una formazione debole, ma in grado di mettersi in evidenza.

Alla rassegna iridata parteciperà anche la svizzera Nicole Brandli che, però, da agosto non fa più parte della "Michela Fanini" a causa di insanabili divergenze con la società; il divorzio è stato comunque indolore e accettato con serenità da entrambi le parti.

ENTRA....
Campionato del Mondo cronometro individuale: Larsson sfiora il podio. Bruseghin è sesto

Marzio Bruseghin29 settembre 2004 - Larsson e Bruseghin, impegnati al campionato del mondo su strada nella cronometro individuale, hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il sesto tempo. La vittoria è andata all’australiano Rogers, davanti al tedesco Rich e al Kazako Vinokourov. Larsson: “Non me l’aspettavo un risultato del genere e sono molto felice. Sono arrivato a soli nove secondi dalla medaglia di bronzo e se da un lato sono amareggiato, dall’altro mi rendo conto che ho fatto una buona prova. Mi sono sentito bene fin dall’inizio anche su un percorso difficile come questo. Ho sempre tenuto un buon ritmo e alla fine è venuto fuori la crono che speravo”. Bruseghin: “sono soddisfatto del mio sesto posto perché di più non potevo veramente fare. Mi sono trovato subito a mio agio fin dai primi km e anche se sono arrivato a soli dodici secondi dalla medaglia sono tranquillo. Al mondiale è importante vincere la maglia iridata il resto conta poco e, visto come è andato Rogers, penso non ci sia nulla da dire”.


Il primo campionato Europeo di Ciclismo slitta al 2006
L'Unione Europea lo ha comunicato ai dirigenti dell'AC Arona

Arona (NO), 28 settembre 2004 - L'Unione Europea di Ciclismo ha comunicato all'Associazione Ciclistica Arona che la Commissione Strada dell'Unione Ciclistica Internazionale ha accolto le richieste avanzate da alcune federazioni europee per differire al 2006 il primo campionato continentale elite uomini e donne, strada e crono.
Nella stessa comunicazione l'EUC ribadisce l'assegnazione ad Arona del prestigioso ed inedito titolo.

ENTRA....

GP Beghelli: vince Hondo, Pozzato è quarto

Filippo Pozzato27 settembre 2004 - Il Gran Premio Beghelli si è concluso con uno sprint di gruppo compatto. Ha vinto il tedesco Danilo Hondo davanti a Fabio Baldato. Quarto Pippo Pozzato tornato ad essere protagonista in una corsa di calendario dopo la felice parentesi olimpica. “E’ un po’ di tempo che mi sentivo bene e, visto che questa era la mia ultima corsa in questo 2004, volevo chiudere in bellezza. Comunque tanto di cappello ad Hondo che ha impostato una bella volata e ha vinto meritatamente”.

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Aspettando i campionati del mondo
settimana favorevole a Basso e Cervelo

Conegliano (TV), 27 settembre 2004 - Settimana interlocutoria per le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale quella che precede i Campionati del Mondo. Ma la situazione è ormai vicina alla svolta definitiva, come vicina è ormai la data della serata di Conegliano (18 ottobre) dove verranno celebrati i grandi protagonisti della stagione. L'evento nel frattempo verrà presentato ufficialmente il 13 ottobre presso lacTenuta Val de Brun Astoria a Refrontolo (TV).
Paolo Bettini rimane solido leader del Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè anche se alle sue spalle non mancano alcuni movimenti significativi: Cunego ha guadagnato qualche punto in Spagna e rafforza il secondo posto rispetto a Rebellin, immutata la situazione di Petacchi al quarto posto mentre riprende slancio lo splendido Ivan Basso vincitore al Giro dell'Emilia, ormai prossimo a superare quota mille. La giuria del Gran Gala sta intanto analizzando l'atipico caso di Rebellin passato in questi giorni alla nazionalità argentina.
Nel Mondiale Costruttori-G.P. Somec, Wilier si mantiene in testa con oltre 300 punti su Time, a sua volta avvicinata da Cervelo (la bici della CSC di Basso) che ormai insegue a poco più di cento punti di distacco. Sempre quarto Colnago, mentre al quinto posto si insedia BMC in virtù della dote di punti assicurata dalla Phonak con il secondo posto di Perez alla Vuelta Espana.
Nel SuperTriveneto Under 23-G.P. Tegola Canadese, alcuni cambiamenti nei punteggi non variano le posizioni in classifica dove Domenico Pozzovivo (Zalf Desiree Fior) mantiene la leadership seguito da Elia Rigotto (VC Bassano Elca Seca), Alessandro Bertuola (Ima Moro Brugnotto), Daniele Colli (Zalf Desiree Fior) e Marco Marcato (FWR Bata Moser)

Per le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it.

2° Festival del Cicloturismo
5-6-7 Novembre 2004
Monticchiello d'Orcia (SI)

27 settembre 2004 - La bicicletta non è solo un mezzo ecologico ed avventuroso di vivere la natura, la montagna, il mare o più semplicemente la città, ma è un modo di vivere.
Dietro la bicicletta si cela l'esploratore che c'è in noi, il naturalista, l'appassionato che vuole visitare luoghi diversi annusandone gli odori, scoprendone i sapori ed i colori.
Uno sport talmente appassionante non può che dar vita ad innumerevoli forme di associazionismo di tutti i livelli, dal gruppo del dopolavoro che cerca nuove scoperte culinarie in sella alla bici, ai gruppi agonisti più convinti sempre a caccia di nuove avventure.
L'idea nasce dall'incontro tra l'Associazione CicloNatura di Frassinoro e l'Associazione Orso on Bike di Montalcino. La sensazione è che in Italia, ricca di eventi, cultura e manifestazioni del cicloturismo, manchi un evento che dia voce all'infinità di piccole, medie e grandi associazioni operanti nel campo del cicloturismo, che possano esprimere il loro modo di concepire la bici.
Ogni associazione, gruppo sportivo, club di prodotto, ente di promozione turistica, tour operator, pro-loco, agenzia di viaggi e turistica avrà a disposizione una propria area espositiva dove promuovere le proprie attività, stringere nuove alleanze, conoscere nuovi biker e dove parlare liberamente dei propri progetti più ambiziosi.
Al tempo stesso l'evento si propone agli appassionati della bici quale modo per conoscere di persona le organizzazioni, i territori, le proposte turistiche o più semplicemente effettuare escursioni in MTB, vivere e respirare il cicloturismo, confrontarsi e scoprire.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

Programma

Venerdì 05
Arrivo espositori e allestimento aree espositive
Riunione generale soci ASSO.CICLO per considerazioni sul 2004 e nuovi progetti per il 2005.
Cena alla Taverna di Bronzone
Sabato 06
Dal mattino Apertura Stand espositivi
Nel pomeriggio cerimonia di premiazione presso il teatro della Coppa Toscana 2004 circuiti toscano di mtb con circa 60 premiati.
Visita al Museo del teatro
Cena alla Taverna di Bronzone
Domenica 07
Dal mattino Apertura Stand espositivi
Escursione guidata in mountain bike in Val d'Orcia, lungo le vie del Brunello
Escursione guidata trekking a Pienza

Speciale riviste di settore e freelance
Il Festival del Cicloturismo, come l'Associazione Cicloturistica Italiana, è un progetto nato da poco tempo e che necessità di tutta la promozione possibile e di tutte le collaborazioni attuabili, pertanto si propone ai giornalisti che si accrediteranno nei giorni di svolgimento pernottamento e prima colazione a carico dell'organizzazione.
I giornalisti interessati all'iniziativa dovranno fare richiesta (anche e-mail) all'organizzazione specificando la/le riviste e/o periodici cui intendono inviare i redazionali. www.associclo.com

ENTRA....
A Madrid si è conclusa la 59° Vuelta a Espana

26 settembre 2004 - Si è conclusa a Madrid, con una cronometro individuale di 28 km, la 59° edizione della Vuelta a Espana. I ragazzi in biancoblù hanno colto quattro vittorie di tappa, con Alessandro Petacchi, e due secondi posti: nel primo arrivo in salita con Aitor Gonzales, prima che la gastroenterite virale lo mettesse fuori gioco, e ancora Petacchi. La vittoria finale è andata, per la terza volta in carriera, allo spagnolo Heras davanti all’emergente Perez. Sul gradino più basso del podio l’altro spagnolo Mancebo.


BETTINI OSPITE AL QUIRINALE

Paolo Bettini 26 settembre 2004 - Paolo Bettini sarà ricevuto domani al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il Presidente della Repubblica riceverà in udienza tutti i medagliati azzurri di Atene 2004.

La cerimonia si svolgerà nel salone dei Corazzieri del Quirinale a partire dalle ore 17:00. Bettini, che per l’occasione indosserà l’abito olimpico, riceverà l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana.

Il Campione Olimpico e la moglie Monica raggiungeranno Roma in elicottero da Cecina. Pilota d’eccezione sarà il due volte iridato Gianni Bugno.

Basso Wins Giro dell'Emilia
September 25, 2004

Ivan Basso 26 settembre 2004 - Ivan Basso drops Casagrande on the final climb
Things are looking very good for Team CSC's Ivan Basso just a week before the world road cycling championships in Verona, Italy.

The 2004 Tour de France podium finisher won Saturday's Giro dell'Emilia, a challenging one-day race coming just a week before the prestigious world title race.

"I felt totally on top of things today and it's a very important victory for both me and the team. Giro dell'Emilia has been a big goal all along and I'm happy to be able to live up to the expectations," said Basso, who edged compatriot Francesco Casagrande in a sprint. "Now I have the perfect starting point for the world championships and Tour of Lombardy. I'm looking forward to the upcoming races."

The 200-kilometer course concluded with four passages up the difficult San Luca climb. Basso and Casagrande slipped away on the decisive climb and the two held an advantage on chasers coming into the finish. Casagrande tried an early sprint, but Basso was able to come around to secure the victory.

Team CSC manager Bjarne Riis was ecstatic with the victory and called the Giro dell'Emilia the "toughest one-day race in Italy."

"Ivan raced like a dream. He was definitely the strongest rider in this race and he didn't have any problems beating Casagrande at the end," Riis said. "This creates high expectations for the world championships. It has been the plan all along that Ivan was to excel in this part of the season and now he's shown once again what a fantastic rider he really is."

BOONEN INARRESTABILE

Ancora un buon test per Bettini

Tom Boonen 26 settembre 2004 - Tom Boonen ha vinto oggi allo sprint la 4.a e ultima tappa del Circuit Franco Belge da Beloeil a Tornai (Km 150,200).

Boonen, selezionato per il Campionato del Mondo di domenica prossima, ha battuto in volata Gerben Lowik (Chocolade Jacques) e Steven De Jongh (Rabobank).

Per il giovane talento belga, al terzo anno di professionismo, si tratta della 20.esima vittoria stagionale, la prima delle quali ottenuta in febbraio al Tour del Qatar, a dimostrazione di una continuità di risultati che lo proietta tra i migliori sprinter del gruppo.

Il team QUICK.STEP-Davitamon termina la breve corsa a tappe belga con ben 3 successi di tappa in 4 giorni di gara.

Nell’ultima tappa si è segnalato anche Paolo Bettini, autore di un attacco sull’ultimo strappo del circuito posto a circa 10 chilometri dalla conclusione. Bettini, in compagnia di altri 2 atleti, Serge Baguet (Lotto Domo) e Stijn Devolder (US Postal) raggiungeva un vantaggio di 18’’. Il forte vento laterale, però, impediva ai tre di continuare l’azione fino all’arrivo. Ripreso dal gruppo, Bettini preparava in modo magistrale la volata per il compagno Tom Boonen chiudendo ancora al 4.o posto.

le notizie precedenti di settembre -->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Set
Ott
Nov
Dic
O