Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

juniores - RUSCITTI CENTRA IL BERSAGLIO

TREVIGLIO (BG) – 30 marzo 2003 - In una volata mozzafiato, Mauro Ruscitti ha spento d'astuzia le speranze del giovane Maffeis e del bresciano Formentelli misurati a più di mezzo metro dalla sua ruota. Più indietro Milesi, Lusetti e Di Luigi. Sulle strade della Bergamasca è dunque squillato il primo acuto del trentino Ruscitti, della società Caffè Jesi Pedale Castellano di Piacenza, che si è aggiudicato la 14esima edizione della Medaglia d'Oro Hotel La Lepre riservato alla categoria juniores, partenza e arrivo a Treviglio. "Stavolta, l'esperienza è stata decisiva-racconta il vincitore, 18 anni, trentino di Bolzano, alla sua seconda annata nella categoria -. E' stata la classica volata dove chi ha una certa esperienza può tirar fuori qualcosa di più degli altri. Io sono partito ai 200 metri finali e credo di aver contenuto bene il ritorno degli avversari. Sono contento, è una vittoria importante per me e per tutta la nostra squadra". Il trionfo di Ruscitti premia il lavoro della pattuglia diretta da Antonio Freschi e presieduta da Stefano Magnani, che piazza allottavo posto Mario Ghione e al decimo Marco Depetris. (sesto).

Ordine d'Arrivo. 1° Mauro Ruscitti (Sc Caffè Jesi Pedale Castellano) km.100 in 2h 32' media/h 39,800; 2° Mauro Maffeis (Team F.lli Giorgi); 3° Alessandro Formentelli (Gs Aspiratori Otelli Caseificio Zani); 4° Matteo Milesi (Team F.lli Giorgi); 5° Andrea Lusetti (Cadeo Kookai); 6° Anthony Di Luigi (Sc Verdellese Dielle Telmec); 7° Mattia Boara (Pedale Castelnovese); 8° Mario Ghione (Sc Caffè Jesi Pedale Castellano); 9° Andrea Rossi (Cadeo Kookai); 10° Marco Depetris (Sc Caffè Jesi Pedale Castellano).

juniores - MENASPA’ SPRINT CAPOLAVORO

PIASCO (CN) 30 mrzo 2003 - Daniele Menaspà si conferma emergente velocista vincendo il Gran Premio di Primavera-Memorial Rinaudo, classica per la categoria juniores che si è disputata a Piasco in provincia di Cuneo. Dopo il successo di Galliate (No) ecco il bis stagionale del giovane portacolori della Sovico Poliedra, che in dirittura d’arrivo supera Cortello e Solavaggione. Perfetto il lavoro del team diretto da Stefano Bietti, che ha lasciato tranquillo Menaspà fin sotto lo striscione dell’ultimo chilometro.
ORDINE D’ARRIVO:

1° Menaspà Daniele (Velo Club Sovico Poliedra) km.93 in 2h 13’ media/h 41.955; 2° Cortello Andrea (Us Biassono Lesco); 3° Solavaggione Erik (Vigor Ardens Savigliano); 4° Cantoni Daniele (Uc Casano Liquigas); 5° Senor Pierluigi (Sc Madonna di Campagna); 6° Peruffo Enrico (Sc Verdellese Dielle); 7° Trombino Giuseppe (Sc Verdellese Dielle); 8° Fognini Fausto (Us Biassono Lesco); 9° Spessotto Andrea (Velo Club Sovico Poliedra); 10° Griggi Marco (Sc Valle Orco e Soana).

Dario Frigo vince la Settimana Catalana

Dario Frigo29 marzo 2003 - Erik Zabel si è aggiudicato la tappa conclusiva della Settimana Catalana, la Baga-Vic di 176 km, anticipando allo sprint Beat Zberg e Salvatore Commesso. La quarantesima edizione della Settimana Catalana si è conclusa con la vittoria in classifica generale di Dario Frigo.

Classifica finale: 1) Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo; 2) José Jufre (Spa) Colchon Relax-Fuenlabrada a 9"; 3) David Latasa (Spa) Kelme-Costa Blanca a 13"; 4) Leonardo Piepoli (Ita) iBanesto.com st; 5) Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi a 23"; 6) Santiago Perez (Spa) Phonak Hearing Systems a 25"; 7) Michael Rasmussen (Den) Rabobank st; 8) Joaquin Rodriguez (Spa) O.N.C.E.-Eroski a 27"; 9) Marcos Serrano (Spa) O.N.C.E.-Eroski a 31"; 10) José Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski st.

QUICK.STEP - DAVITAMON TO THE NEXT RACE

30/03/2003: BRABANTE PIJL (BEL) 1.2

Riders: Paolo Bettini, Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Andrey Kaschechkin, Johan Museeuw, Luca Paolini, Bram Tankink.

D.S.: Wilfried Peeters

GRAN GALA CICLISTICO INTERNAZIONALE

A Sanremo Bettini e Paolini lanciano la Time
in testa alla 3a Challenge Mondiale Costruttori

Conegliano, 28 marzo 2003 - Con l'evolversi della stagione ciclistica internazionale proseguono gli aggiornamenti delle classifiche di rendimento del Gran Gala Ciclistico Internazionale, il più importante rendez-vous ciclistico di Conegliano giunto alla 19a edizione.
Dopo la Milano-Sanremo la Challenge Mondiale Costruttori (la classifica riservata alle aziende che producono le biciclette delle formazioni professionistiche) vede in testa la TIME, sponsor del team Quick Step-Davitamon con il quale ha dominato l’Omlop Het Volk (nella corsa belga la squadra di Lefevere si è imposta con Johan Museeuw ed ha piazzato altri tre corridori nei primi cinque) e proprio la prima prova di Coppa del Mondo, vinta da Paolo Bettini e coronata dal terzo posto di Luca Paolini. Alle sue spalle la CICLI PINARELLO (vincitrice della prima edizione della Challenge nel 2001) che si è aggiudicata con Alexandre Vinokourov (Team Telekom) la Parigi-Nizza e con Filippo Pozzato (Fassa Bortolo) la Tirreno-Adriatico.

Pozzato leader del G.P. Colorificio San Marco
Tra i giovani under 23 brilla Angelo Ciccone

Filippo PozzatoProprio il vicentino di Sandrigo, Filippo Pozzato, è il protagonista dell’avvincente duello con Davide Rebellin (dominatore delle ultime edizioni) in testa al Supertriveneto Professionisti-G.P. Colorificio San Marco, riservato al miglior corridorore triveneto.
Il veneto, autentica rivelazione di questo inizio di stagione, si è aggiudicato infatti il Trofeo Laigueglia, il Trofeo dell’Etna, la 2a tappa e la classifica finale della Tirreno-Adriatico; il portacolori del Team Gerolsteiner ha invece ottenuto alcuni importanti piazzamenti in Spagna nella Ruta Ciclista Del Sol e nella Parigi-Nizza chiusa con il 3° posto finale ed una vittoria di tappa.
Incerta anche la leadership del Supertriveneto U23-G.P. Cieffe Forni Industriali; a comandare la classifica riservata alle giovani promesse appartenenti a formazioni trivenete c’è il portacolori del team Marchiol Famila, Angelo Ciccone, impostosi nella Coppa San Geo davanti all’austriaco Roberto Berein; alle sue spalle un agguerrito terzetto formato da Mauro Busato (Coppi Gazzera), Enrico Grigoli (Cyber Team Faresin) e Mirco Lorenzetto (Marchiol Famila).

LE CLASSIFICHE (agg. al 22/03/2003)

CHALLENGE MONDIALE COSTRUTTORI-G.P. SOMEC
Classifica riservata alle aziende costruttrici di biciclette sulla base dei punteggi Uci
assegnati alle corse in linea ed a tappe del calendario ciclistico internazionale.
Vengono prese in considerazione le prove in linea e a cronometro dei Campionati del Mondo,
le classifiche finali dei Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta Espana) le prove di Coppa del Mondo,
i Campionati Nazionali (linea e crono), le gare di categoria 1HC, 2HC, 1.1 e 2.1.


POS COSTRUTTORE PUNTI
1 TIME 789
2 PINARELLO 440
3 CANNONDALE 411
4 GIANT 286
5 WILIER TRIESTINA 132
DE ROSA 132
7 COLNAGO 121
8 SPECIALIZED 108
9 TREK 84


SUPERTRIVENETO PROF. G.P. COLORIFICIO SAN MARCO
Classifica riservata ai corridori nati in Triveneto sulla base dei punteggi Uci
assegnati a tutte le corse in linea ed a tappe del calendario ciclistico internazionale.

POS. CORRIDORE SQUADRA PUNTI
1 Filippo POZZATO FASSA BORTOLO 376
2 Davide REBELLIN TEAM GEROLSTEINER 269
3 Fabio BALDATO ALESSIO 185
4 Andrea FERRIGATO ALESSIO 52
5 Massimo STRAZZER PHONAK HEARING SYSTEM 36
6 Gilberto SIMONI SAECO 25


SUPERTRIVENETO U 23 - ELITE G.P. CIEFFE FORNI INDUSTRIALI
Classifica riservata ai corridori U23 appartenenti a formazioni trivenete sulla base dei punteggi
assegnati a tutte le corse in linea ed a tappe di categoria.

POS. CORRIDORE SQUADRA PUNTI
1 Angelo CICCONE MARCHIOL FAMILA 20
2 Marco BUSATO US FAUSTO COPPI GAZZERA VIDEA 12
Enrico GRIGOLI CYBER TEAM FARESIN 12
Mirko LORENZETTO MARCHIOL FAMILA 12
5 Antonio MURILO FISCHER IMA MORO BRUGNOTTO 10
Alessandro BALLAN CYBERTEAM FARESIN 10
7 Luca CONATI ZALF DESIREE FIOR 8
8 Luca AMORIELLO ZALF DESIREE FIOR 7

Ufficio Stampa Gran Gala Ciclistico Internazionale
Vitesse Snc - P.le Gregorio VII, 10 - 00165 Roma
Tel. 06 39.37.62.62 Fax. 06 39.37.62.35
Sito: www. vitessonline.it E-mail: vitesse@vitesseonline.it

Femminile: VUELTA CASTILLA Y LEON 2° TAPPA

ZINAIDA STAHURSKAIA 27.03.03 - 2° TAPPA DELLA VUELTA CASTILLA che VEDE AL 2° POSTO STAHURSKAIA ZINAIDA-
TAPPA DELLA VUELTA DA CANTALEJO A CANTALEJO - KM. 92.600 - MEDIA 35,799
1° POSTO CLASSIFICA GENERALE e MAGLIA GIALLA - 3° POSTO CLASS. SQUADRE
INDIVIDUAL DE LA ETAPA:
1° ZABIROVA ZOULFIA PRATO MARATHON BIKE
2° STAHURSKAIA ZINAIDA USC CHIRIO FORNO D'ASOLO
3° LJUNGKOG SUSANNE TEAM CATALUNYA - ALIVERTI
4° COOKE NICOLE AUSRA GROUDIS - SAFI
5° BOUBENKOVA SVETLANA PRATO MARATHON BIKE
GENERAL DE LA REGULARIDAD:
1° STAHURSKAIA ZINADIA USC CHIRIO FORNO D'ASOLO
2° SCHLEICHER REGINA USC CHIRIO FORNO D'ASOLO
3° ZABIROVA ZOULFIA PRATO MARATHON BIKE
4° MELCHERS MIRJAM FARM FRITES _ HARTOL
5° LJUNGSKOG SUSANNE TEAM CATALUNYA - ALIVERTI
GENERAL POR EQUIPOS:
1° PMB PRATO MARATHON BIKE 15h 22' 37"
2° MIC MICHELA FANINI RECORD ROX 15h 25' 20"
3° USC USC CHIRIO FORNO D'ASOLO 15h 25' 58"
4° AUS AUSTRALIAN NATIONAL TEAM 15h 27' 16"
5° CAT TEAM CATALUNYA - ALIVERTI 15h 27'29"

Il Dottor Lorenzo Somenzini al Master di Psicologia dello Sport

Milano, 28 marzo 2003 – Ci sarà amnche il Dott. Lorenzo Somenzini dell'Equipe Enervit, al Master in Psicologia dello Sport, organizzato dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano, di cui sono responsabili la professoressa Marisa Muzio e Sandro Gamba.

Lorenzo Somenzini interverà sabato 29 marzo 2003 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso Nuova Canottieri Olona in via Alzaia Naviglio Grande 146 Milano, sviluppando il tema Integrazione nello sport.

A seguire il programma delle due giornate di lavoro:

Orario 29 marzo 2003

09:30- 11:00 Goal setting

11:00- 13:00 Integratori

14:30 - 16:30 Stile attentivo: il modello di Nideffer

16:30- 18:30 Preparazione mentale sport -specifica: esperienza pratica

Orario 30 marzo 2003

9:00 - 10:30 La preparazione mentale dello sprinter: il caso di A. Colombo: il caso di A.Colombo

10:30 - 12:00 La preparazione mentale del fiorettista: il caso di D. Crosta

12:00 - 13:00 Restituzione esercitazioni progetto Tennis - consegna project work

14:30 - 15:30 La psicologia dell'arbitro

15:30 - 17:00 Lavoro di gruppo: il campione demotivato


Riparte la sfida del MIC-Shimano Challenge:

al via gli “stradisti” con la Gran Fondo Città della Spezia

Venerdì 28 marzo 2003 - La Gran Fondo Città della Spezia aprirà, domenica 30 marzo, la seconda edizione del MIC-Shimano Challenge, evento che raccoglie le più importanti gran fondo strada e MTB. L’edizione 2002 ha rappresentato un successo indiscutibile: le dieci prove inserite nella manifestazione cicloamatoriale hanno raccolto, in tutto, più di 30.000 partecipanti. Per accrescere ulteriormente lo spessore tecnico del Challenge, quest’anno il numero delle prove in programma passa da 10 a 12. Dopo la G.F. Città della Spezia, il challenge prevede altri cinque appuntamenti su strada: G.F. della Versilia (26.04), Felice Gimondi (11.05), Nove Colli (18.05), G.F. Barilla (08.06) e G.F. di Salice Terme (27.07). La sfida MTB partirà invece domenica 27 aprile con la Rampibike della Val di Non. A seguire: G.F. Costa degli Etruschi (04.05), Lessinia Legend (01.06), Bardonecchia M.C. (15.06), Dolomiti Superbike (06.07) e Marathon Bike della Brianza (07.09).

FABRIZIO MACCHI al via della Granfondo di La Spezia

L’atleta disabile, recordman dell’ora e campione olimpico, parteciperà alla gara di domenica 30 marzo nella città ligure.

Milano, 28 marzo 2003 - La Granfondo Città di La Spezia vedrà schierarsi sulla linea di partenza anche FABRIZIO MACCHI, l’atleta disabile varesino recordman dell’ora e campione olimpico a Sidney 2000.

La corsa, organizzata dal GS Tarros, prenderà il via alle ore 9 di domenica 30 marzo da viale Mazzini a La Spezia, dove sarà collocato anche il traguardo. Il percorso, che si snoda per 123 km con un dislivello di 2.420 slm, non è da sottovalutare in termini di impegno e prevede un grado di difficoltà medio.


Il campione belga di mountain bike Filip Meirhaeghe con la Domina Vacanze Elitron RDZ

Civitanova Marche, 28 marzo 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ esordirà alle “Classiche del Nord” con un nuovo corridore. Si tratta del belga Filip Meirhaeghe, 31 anni, residente a Wetteren. Lo scorso anno ha corso con la Landbouwkrediet partecipando al Giro delle Fiandre e alla Gand-Wevelgem; la principale attività di Meirhaeghe resta la mountain bike: con il team Specialized, lo scoso anno, Meirhaeghe ha vinto la Coppa del mondo; inoltre è giunto secondo ai campionati del mondo disputati in Austria. Il suo principale obiettivo su strada è contribuire al successo del campione del mondo Mario Cipollini.
Il belga Filip Meirhaeghe esordirà alla “Freccia del Brabante” in programma domenica 30 marzo.

La De Nardi Colpack Astro alle prossime corse

28 marzo 2003 - Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al GP Harelbeke BEL 1.1 (29/03/2003), al Brabante Pijl BEL 1.2 (30/03/2003) e alla 3 Giorni di De Panne BEl 2.2 (1-4/04/2003)

Corridori: Matteo Carrara, Ondrej Fadrney, Michele Gobbi, Serhiy Honchar, Rafael Nuritdinov e Andrea Rossi.

D.S.: Antonio Bevilacqua

Biassono Lesco cerca il bis al Gran Premio Primavera-8° Memorial Rinaudo

BIASSONO (Mi) – 28 marzo 2003 - La Biassono Lesco cerca il bis sulle strade del Piemonte. A distanza di poche ore dal successo di Fausto Fognini Sanremo, la formazione di Giovanni Riva punta il dito sul Gran Premio Primavera-8° Memorial Rinaudo, ch si svolgerà a Piasco (Cn) con partenza alle ore 13.30 (chilometri 93). Assenti i soliti Boldrin e Ricciutelli, la squadra farà perno sul citato Fognini e Andrea Cortello. In gara anche Donte, Mornata, Carrà, Belcastro, Landi, Garofalo, Locati e Rolando.

Pieri inizia la rincorsa al "Fiandre"
cercando il bis nel GP Harelbeke

28 marzo 2003 - Dario Pieri, corridore da classiche del Nord per antonomasia, sarà il leader del Team Saeco per i prossimi impegni in Belgio, che si apriranno sabato con il G.P. E3 Harelbeke, gara alla quale parteciperà con il numero 1 sulle spalle, avendone vinto l'edizione 2002.
Il corridore toscano, reduce dal quinto posto di sabato scorso alla Milano-Sanremo, torna nelle Fiandre in ottime condizioni fisiche alla vigilia delle prossime prove di Coppa del Mondo, delle quali si annuncia sicuro protagonista. Al fianco di Pieri ci sarà Stefano Zanini anch'egli a suo agio in terra belga (vincitore di tappa e secondo nella classifica finale della Tre Giorni de La Panne 2002).
Il direttore sportivo Guido Bontempi potrà inoltre contare sull'esperienza del sempre fidato Paolo Fornaciari, altro corridore molto efficace sulle
strade del Nord, sui giovani Giosuè Bonomi e Christian Pepoli oltre che sul
tedesco Jorg Ludewig.
Dopo Harelbeke, la Saeco sarà impegnata nella Freccia del Brabante, in
calendario domenica 30, nella quale potrà contare anche su Ivan Quaranta.
La stessa squadra della Freccia del Brabante, completata dal Campione
Italiano Salvatore Commesso, prenderà infine parte da martedì 1 aprile a
giovedì 3 aprile, alla Tre Giorni di La Panne, breve corsa a tappe che
precede l'attesissimo appuntamento con il Giro delle Fiandre di domenica 6
aprile.

JOHAN MUSEEUW: MIGLIORA LA CONDIZIONE

Johan MuseeuwLe condizioni fisiche di Johan Museeuw migliorano. Questa mattina il vincitore della Parigi – Roubaix 2002 ha pedalato per due ore senza forzare e domani sarà al via del G.P. E3-Harelbeke.

“Oggi sto meglio di ieri – ha spiegato Museeuwanche se il ginocchio mi duole ancora. Domani prenderò parte al G.P. E3-Harelbeke; durante la corsa cercherò di capire quali sono le mie reali condizioni. Il ritmo delle corse è diverso da quello degli allenamenti.”

La partecipazione del 37.enne corridore del team QUICK.STEP – Davitamon alla Flèche Brabançonne di domenica è subordinata alla prestazione di domani.

“Tutto dipenderà dalle sensazioni che avrò domani in corsa.” – ha concluso Museeuw.

QUICK.STEP - DAVITAMON TO THE UPCOMING RACES

29/03/2003: G.P. E3 - HARELBEKE (BEL) 1.1

Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Andrey Kashechkin, Servais Knaven, Johan Museeuw, Frank Vandenbroucke.

D.S.:Wilfried Peeters

29-30/03/2003: CRITERIUM INTERNATIONAL (FRA) 2.1

Riders: David Cañada, Aurelien Clerc, Domenico Passuello, Patrick Sinkewitz, Kurt Van De Wouwer, Jurgen Van Goolen, Richard Virenque, Piotr Wadecki.

D.S.: Serge Parsani

JOHAN MUSEEUW RIPRENDE GLI ALLENAMENTI

Johan Museeuw27 marzo - Johan Museeuw si è allenato questa mattina per un'ora e mezza.

Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon, coinvolto ieri in una caduta durante la Dwars Door Vlaanderen Waregem, soffre un dolore al ginocchio sinistro quando spinge il grande rapporto a causa della contusione alla rotula.

Lo staff medico del team di comune accordo con il corridore deciderà domani il programma degli allenamenti ed agonistico del vincitore dell’Het Volk per i prossimi giorni.

LA DE NARDI COLPACK ASTRO CORRE ANCHE NEL WEB

Milano, 25 marzo 2003 - La De Nardi Colpack Astro pedala forte on line. Lo fa sul sito Internet del team guidato da Gianluigi Stanga, che è appena approdato nella grande Rete con una nuova veste grafica e ha già convinto i suoi primi navigatori del fatto che farà faville: lo dicono i contatti e le numerose e-mail che arrivano all'indirizzo veloacademy@libero.it (sotto la voce CONTATTO): attraverso questa casella di posta è possibile "messaggiare" e chiedere informazioni, proporre idee, commentare e contattare i professionisti del team ciclistico che ha sede a Ponte San Pietro (BG).

Ospitato dalle pagine del portale del main sponsor De Nardi, il sito della squadra diretta da Bevilacqua, Maini e Pelliccioli, si può visitare all'indirizzo www.denardi.it/team/ ed è stato concepito con particolare attenzione rivolta alla navigabilità: semplice da visitare, facile appunto da "navigare", il sito è anche fortemente caratterizzato da una grafica pulita e fresca, adatta ad un sito sportivo, in continuo movimento e con una buona banca immagini.


Un sito che corre verso il futuro, come il ciclista "griffato" De Nardi Colpack Astro che corre sulla sua testata, ma non dimentica la necessità di riempire di significato la sua sfida sul Web. E in questo caso la sfida è conciliare semplicità ed eleganza, grafica e buoni contenuti, scritti da chi vive in presa diretta le emozioni del team, tentando un approccio il più diretto possibile con interazione fra i vari protagonisti: atleti, dirigenti, tecnici, appassionati, sponsor, partner.

News, photogallery, shop, risultati, classifiche e tanto altro in un portalino che vuole crescere appena si mette in moto l'ammiraglia. Quando il clic è utile e piacevole. Per autentici affezionati di ciclismo... che contiamo sempre più numerosi.

Dal 22 al 25 maggio il Giro delle Pesche Nettarine di Romagna Under 23

Si sta definendo in questi giorni negli ultimi dettagli il programma della 7a edizione del Giro delle Pesche Nettarine di Romagna, unica gara nazionale a tappe riservata agli Under 23, categoria di riferimento per i grandi appuntamenti internazionali come il campionato del mondo e quello europeo, che tra l'altro si disputerà quest'anno ad Atene sullo stesso tracciato che ospiterà la prova olimpica del 2004. In attesa di fissare nel dettaglio i chilometraggi esatti, gli organizzatori dell'A.S.C di Romagna capitanati dal mordanese Giuseppe Gaddoni e dal santagatese Giuliano Montanari anticipano l'ossatura del Giro, che si correrà dal 22 al 25 maggio con avvio e conclusione in Romagna dopo aver interessato con partenze e arrivi di tappa i territori delle province di Forlì, Ravenna e Bologna. Tre le novità che si affacciano nell'edizione 2003 del Giro, a cominciare dalla prima tappa, in gran parte pianeggiante ma con finale ondulato, che si correrà con partenza e arrivo nella città di Cesena. Si proseguirà quindi venerdì 23 maggio con la tappa più impegnativa del Giro da Castel Bolognese a Riolo, e quindi un'altra novità con il trasferimento nell'appennino imolese per la partenza della Castel del Rio-Imola. Infine, un altro inserimento con la cittadina lughese di Conselice che ospiterà la prima semitappa dell'ultima giornata nella formula della cronometro individuale, e la partenza della seconda frazione Conselice-Faenza. Ad oggi, gli organizzatori hanno ricevuto richiesta di partecipazione da oltre 50 gruppi sportivi, di cui 7 stranieri.
La manifestazione vanta come principale sponsor il gruppo Conerpo, leader del movimento agrifrutticolo emiliano-romagnolo nella gestione del patromonio cooperativo e nella commercializzazione del prodotto tipico, nel quale rientra la pesca nettarina.
Come per le precedenti edizioni, l'intera carovana del Giro Pesche Nettarine di Romagna sarà ospitata nella cittadina termale di Riolo, dove si stabilirà alla vigilia del Giro per le operazioni di verifica licenze.

Schleicher "prima Regina" sul trono della Vuelta Castilla y Leon

26-03-2003 - Il Team internazonale U.C. Forno D'Asolo Chirio ha conquistato la maglia gialla al termine della prima tappa (Palancia-Palancia) della Vuelta Castilla y Leon, in Spagna.
La compagine veneto-piemontese dei fratelli Gallina ha vinto allo sprint con la tedesca Regina Schleicher, al termine di 99 Km tiratissimi, ad una media rasente i 42 Km/h.
Schleicher indossa ora la maglia gialla di leader e quella a punti. Grazie anche al 4° posto della bielorussa Stahurskaia, l'U.C. Forno d'Aslo Chirio è davanti a tutte anche nella classifica per squadre. Alla manifestazine, di carattere internazionale, partecipano tutte le frmazioni più quotate del panorama ciclistico internazionale.

QUICK.STEP – DAVITAMON TEAM TO THE NEXT RACE

The QUICK.STEP – Davitamon technical staff decided the team that will take part to the:

DWARS DOOR VLAANDEREN WAREGEM (26/03) – BELGIUM

Riders: Tom Boonen, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Andrey Kaschechkin, Servais Knaven, Johan Museeuw, Nick Nuyens, Frank Vandenbroucke.

D.S: Wilfried Peeters.


ORTONA SECONDA PROVA INTERNAZIONALI D' ITALIA TROFEO LIGUIGAS

Mirko PIRAZZOLI26-03-2003 - Buona prestazione dei due atleti di punta del TEAM PROMO BIKE SINTESI nella gara di sabato scorso a ORTONA: Mirko PIRAZZOLI, nono classificato nonostante una sindrome da raffreddamento in atto, ha migliorato la sua posizione in classifica portandosi al sesto posto, mentre Elena GADDONI ha agguantato una decima posizione che le permette di insediarsi all' ottavo posto in classifica generale.
Una nota di merito va anche agli organizzatori di questo evento che, avendo la copertura di RAI 3 hanno potuto trasmettere la sintesi della gara subito dopo l' arrivo della classicissima MILANO-SANREMO, ottenendo cosi uno share notevole (700.000 contatti), con buona soddisfazione di PIRAZZOLI (e dei suoi sponsor) al quale il regista ha regalato delle splendide inquadrature in primo piano.
Prossima prova degli INTERNAZIONALI D' ITALIA il 26 aprile, con i nostri atleti sempre più in forma.
Nella settimana antecedente la gara Mirko era già in ritiro collegiale con la Nazionale Italiana per programmare gli impegni di Team e di rappresentativa Azzurra che vedranno Mirko impegnato a maggio nelle prime 2 prove sia in Coppa Europa che in Coppa del Mondo per poi sceglierne solo una da portare a termine in base alla classifica dopo le prime prove.

Under 23 - BIONDO LEADER DI COPPA DEL MONDO

Palazzago (Bg) – 26 marzo 2003 - Grazie al secondo posto conquistato al Gran Premio di Waregem, che si si è disputato stamane in Belgio sulla distanza di chilometri 146, il milanese Maurizio Biondo, 21 anni, è il nuovo leader della Coppa del Mondo Under 23. L’atleta della Palazzago Zoccorinese ha chiuso la prova alle spalle del tedesco Andrè Greipel vincitore allo sprint davanti ad un gruppo di venticinque corridori. Quinto posto per il piacentino Giairo Ermeti. Per Biondo è il secondo posto d’onore consecuvito in Coppamondo dopo quello della Roue Tourangelle, in Francia.

Johan Museeuw è rimasto coinvolto quest’oggi in una caduta nel corso della Dwars Door Vlaanderen Waregem che ha interessato oltre 30 corridori.

Il corridore del team QUICK STEP – Davitamon, vincitore quest’anno della Het Volk, ha riportato una contusione al ginocchio sinistro ed alla spalla sinistra ed un’abrasione al braccio destro.

Museeuw verrà sottoposto domani nella tarda mattinata ai raggi X per determinare le sue condizioni.

 

Ruggero Marzoli mai cosi' in alto nella classifica Uci

Ruggero Marzoli Da quando è passato al professionismo con la maglia della Cantina Tollo ( anno 1999) quella del 23 marzo 2003 è la sua migliore classifica U.C.I.;

Grazie all'ottima Tirreno-Adriatico dove ha conquistato una vittoria di tappa e il podio nella classifica finale, Ruggero Marzoli del Team Alessio è balzato dal 90° al 63° posto della classifica mondiale U.C.I.

Nella classifica U.C.I. che si riferisce solo all'anno 2003, il corridore di Pescara è classificato al 14° posto con 260 punti.

Lagutin punta al Gran Premio di Waregem

BESANA BRIANZA) – 25 marzo 2003- Dopo la conquista della leadership in Coppa del Mondo Under 23, grazie al successo nella Roue Tourangelle, in Francia, l’uzbeko Sergey Lagutin è il favorito logico del Gran Premio di Waregem, gara internazionale in programma, domani, sulle strade del Belgio. Il corridore di punta della Zoccorinese Palazzago dividerà i favori del pronostico assieme al compagno di squadra Maurizio Biondo (2° a Tourangelle) e al rientrante Giairo Ermeti, che a Waregem conquistò lo scorso anno il terzo posto. In gara per la Zoccorinese Palazzago anche Paolo Tomaselli, Diego Nosotti e l’ucraino Denis Kostyuk. Partenza ore 11.30. Chilometri 146

Frattura per Raffaele Ferrara

24 marzo 2003- In seguito alla visita medica presso l'ospedale di Castelfranco Veneto in data 24 marzo 2003 e, conseguentemente alla caduta occorsa durante la prima gara di Coppa del Mondo (Milano-Sanremo) del 22 marzo, al corridore del team Alessio Raffaele Ferrara è stata diagnosticata una frattura alla seconda e terza vertebra.
Ferrara dovrà rimanere in assoluto riposo per almeno 20 giorni.

La De Nardi Colpack Astro alle prossime corse

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato le formazioni che prenderanno parte alla Settimana Internazionale ITA 2.3 (26/30-03-2003) e alla Dwa. Waregem BEL 1.2 (26/03/2003)

SETTIMANA INTERNAZIONALE:

Corridori: Michele Colleoni, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Devis Miorin, Giuseppe Palumbo, Charly Wegelius e Leonardo Zanotti.

D.S.: Oscar Pellicioli

DWA WAREGEM:

Corridori: Matteo Carrara, Ondrej Fadrney, Michele Gobbi, Serhiy Honchar, Rafael Nuritdinov e Andrea Rossi

D.S.: Antonio Bevilacqua


Continua la striscia vincente
Nella Piccola Sanremo Lorenzetto raddoppia

Treviso, 24 marzo 2003 - Altro colpo grosso del team in uno dei più importanti impegni che ha caratterizzato l'ultimo fine settimana in campo nazionale. Mirco Lorenzetto ha colto il bis stagionale imponendosi a Sovizzo (Vicenza) nell'ambita ed impegnativa Piccola Sanremo. Per il 22enne di Vazzola che nel finale è stato spalleggiato dagli ottimi Maccanti e Buonfrate, si tratta del secondo centro dopo lo splendido successo colto in "trasferta" sabato 15 marzo a Collecchio (Parma) nel Trofeo Edil C ed il 3° posto staccato domenica scorsa alla 88^ Popolarissima.
Nel frattempo Angelo Ciccone ha terminato il suo impegno con la nazionale azzurra dei pistard impegnata sul tondino di Aguascalientes (Mexico) nella 2^ prova di Coppa del Mondo. Il bolognese ha ottenuto un 13° posto posto nella corsa a punti vinta dal colombiano Leonardo Dunque sull'argentino Juan Curuchet ed il britannico Chris Newton. La Coppa del Mondo su pista torna ora dall'11 al 13 aprile a Città del Capo, in Sudafrica.
Nel prossimo week-end il team sarà di scena sabato 28 marzo alla 55^ Milano-Busseto e domenica 30 marzo a Caerano S.Marco (Treviso) all'8° Memorial Danilo Furlan.

ARRIVO: 1. Mirko Lorenzetto (Marchiol Famila Site Frezza Safi Team 2000) km 145 in 3 ore 44'16" media 38,793; 2. Elia Rigotto (Bassano 1892¨ Team Parolin); 3. Andrea Curino (Bottoli Artoni); 4. Antonio Cossu (Cotto Ref); 5. Cristian Tosoni (Grassi Colnago Vannucci Piante); 6. Alessandro Ballan (Modall Panni Cyber Team); 7. Alessandro Vanotti (Bergamasca 1902 For 3); 8. Alexandre Bazhenov (Cotto Ref); 9. Massimo Iannetti (Egidio Unidelta); 10. Andrea Sanvido (Bassano 1892 Alto Adige Sud Tirolo ). Iscritti 256. Partiti 170. Arrivati 46.

CICLISMO & TV - Quasi 2 milioni di audience per la Milano Sanremo
La diretta su Raitre della classicissima di primavera conferma l'interesse del pubblico per le due ruote

Milano, 24 marzo 2003 - La classicissima Milano-Sanremo apre in bellezza la stagione 2003 del ciclismo in tv: un finale a sorpresa e la vittoria di Bettini, hanno incollato al teleschermo 1.932.000 appassionati, pari al 15,86% di share (fonte Auditel). Le fasi finali della gara sono state trasmesse dalle 14.50 alle 16.30 in diretta su Raitre, risultando il programma più seguito della rete nella giornata di sabato.

Sempre su Raitre, anche gli Internazionali d’Italia di MTB, seconda prova della Liquigas Cup a Ortona, hanno avuto un risultato più che dignitoso in termini d’ascolto: audience 712.000, share 7,12%.

Gli ascolti della Milano-Sanremo hanno tuttavia evidenziato una certa flessione rispetto alla scorsa edizione, che era stata seguita in tv da 2.280.000 telespettatori (share 21,00), un calo verosimilmente giustificato dalla difficile situazione internazionale di questi giorni.

La Classicissima Milano-Sanremo in Tv è stato un successo:

Civitanova Marche, 24 marzo 2003 - Le immagini trasmesse dagli operatori in moto, coniugate dalla regia Rai firmata Nazareno Balani, hanno mostrato un ciclismo nuovo, effervescente, mediatico che ha lanciato il vero messaggio: il ciclismo è vivo. Basta poco, dunque, per tenere a “galla” uno sport, quello delle due ruote, che ha bisogno di pubblico e appassionati per sopravvivere. Qualche dato per rendere meglio l’idea: la Classicissima (trasmessa su RaiTre) ha ottenuto il 15,86 per cento di share con un milione 932 mila telespettatori, un numero superiore a quello fatto registrare dalla Formula 1 (trasmesse su RaiDue) del GP della Malesia con un milione 19 mila telespettatori.

Vincenzo Santoni “Il successo della Sanremo in Tv dimostra che le polemiche sull’oscuramento della Tirreno-Adriatico da parte della Rai erano ampiamente giustificate – spiega Vincenzo Santoni General Manager della Domina Vacanze Elitron RDZ – non si trattava tanto di chiedere una diretta Tv, quanto di rispettare maggiormente il nostro sport. Il ciclismo ha dimostrato di saper offrire con la Sanremo uno spettacolo di alta qualità, nel momento in cui è realizzato con un adeguato spiegamento di mezzi tecnici. Complimenti alla Rai, che alla Sanremo utilizzando elicottero, moto e dotazione tecnica adeguata, è riuscita a raggiungere il successo negli ascolti. La Milano-Sanremo per il futuro deve insegnare a tutti che il compito delle varie componenti nel ciclismo, a cominciare dagli organizzatori per finire ai media, non può limitarsi alla semplice organizzazione dell’evento, ma alzare il più possibile la qualità del prodotto”.


Romagna Bike Cup 2003 - GHISELLI SI RIPETE A BRISIGELLA

FORLI', 24 marzo 2003 - Record assoluto di presenze a Brisighella, nella bellissima giornata di sole di Domenica 23 Marzo, che ha visto oltre 370 concorrenti, nella 2^ prova di Cross Country del Campionato Romagna Bike Cup 2003 di Mountain Bike; tantissimi i concorrenti provenienti da tutta la Regione, con una folta presenza di squadre e atlteti provenienti dalla Toscana e Marche.

Il percorso di gara di 27 Km., partiva da Piazza Marconi nel centro di Brisighella e dopo un trasferimento di 4 Km., si girava a destra verso Villa Corte e si affrontava la prima salita verso Fognanello, dove i migliori si mettevano in evidenza districandosi velocemente dal gruppo, che vedeva Michele Ghiselli e Serghey Mikaloscki del Team Durantini ,Monti Fabio Surfing S. e Cristian Fabbri Staff Bike, che formavano ben presto un ristretto gruppetto, che proseguiva compatto verso la Torre di Pratesi, afforntando la prima discesa verso la Paventa, proseguendo verso il Monte Mirandola; dopo una seconda discesa si imboccava la salita della Valletta, la Ramona, affrontando la salita del Monte Rontana, dove Ghiselli rompeva gli indugi, imprimendo un ritmo di gara elevato, distanziando notevolmente il compagno di squadra Mikaloscki; il tracciato di gara proseguiva all'interno del bellissimo Parco del Carne', con l'ultima discesa verso la Cava del Gesso, ed un ultimo tratto che portava al Castello dell'Orologio, arrivando nella Piazza Marconi, che vedeva ancora una volta, l'arrivo in solitaria di Michele Ghiselli Del Team Durantini.

Percorso ridotto di 12 Km. per la categoria Giovani che vedeva vittorioso
Matteo Fabbri del Team Errepi.

Ottima l'organizzazione di gara, con un servizio impeccabile lungo tutto il tragitto di gara e al termine della gara un ottimo Polenta Party per tutti i partecipanti.

La giornata si concludeva con la premiazione della gara, con ricchi premi per le Società e i vincitori di tutte le categorie.

Ordine di arrivo assoluto: 1° Michel Ghiselli 'Durantini, 2° Serghei Mikaloski 'Durantini, 3° Fabio Monti 'Surfing S. , 4° Cristian Fabbri Staff Bike , 5° Sauro Rinaldini 'Errepi -
Donne: 1^ Betrice Tacchi 'Durantini, 2^ Roberta Bandini Atletica Faenza
3^ Ivana Maiardi Gi Zeta

1^ Donne Beatrice Tacchi 'Durantini
1° Esordien.
1° Allievo Matteo Fabbri Errepy 2002
1° Dilett. Davide Schiaratura Durantini
1° A Elite Michele Ghiselli 'Durantini
1° B Elite Cristian BisFabbri Staff Bike
1° C Elite Fabio Monti Surfing S.
1° D Elite Mario Rossi 'Errepi 2003
1° A Amatori Ivan Ostolani Scoiattoli
1° B Amatori Andrea Monti V. Emme
1° C Amatori Fabio Monti Surfing S.
1° D Amatori Vanni Villici Gi Zeta
1° E Claudio Foschini Surfing S.
1° S.E. Pio Sorci 'Neri

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Domenica 30 Marzo - Bondeno (fe)
1^ prova Trofeo Gran Fondo TACCONI Sport

Per informazioni: 338-6834464 - www.romagnamtb.it - Email:info@romagnamtb.it

Under 23 - LAGUTIN E BIONDO: TRIONFO IN COPPA DEL MONDO

BESANA BRIANZA (MI) – 24 marzo 2003 - Trionfo in Coppa del Mondo per la Zoccorinese Palazzago. L’uzbeko Sergey Lagutin, 22 anni, si è aggiudicato in Francia, la Roue-Tourangelle seconda prova del ranking UCI riservato alla categoria Under 23. Lagutin ha sferrato l’attacco a quindici chilometri dalla conclusione eludendo la sorveglianza di un gruppetto di quattro corridori. L’azione del corridore uzbeko non ha permesso il ritorno degli avversari e Lagutin ha così tagliato braccia al cielo il traguardo di Tours (Loira). Alle spalle del vincitore, Maurizio Biondo, ex tricolore del cronometro, conquistava la seconda posizione completando il trionfo della formazione lombarda diretta da Ezio Tironi.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Lagutin Sergey (Uzb, Palazzago Zoccorinese Caneva) km.159 in 3h 46’ media/h 42,051; 2° Biondo Maurizio (Palazzago Zoccorinese Caneva) a 20"; 3° Gene Yohann (Fra, Vendee U); 4° Arrassus David (Fra, Cc Etupes)a 23"; 5° Mangel Laurent (Fra, Cc Etupes); 6° Terenine Ivan (Rus, Mosca Team); 7° Sprick Mathieu (Fra, Vendee U) a 33"; 8° Zen Jan (Fra, Vendee U) a 36"; 9° Sidaner Erwan (Fra, Vc Roubaix) a 1’16"; 10° Nys Antoine (Fra, Vc Roubaix); 16° Moi Gianluca (Palazzago Zoccorinese Caneva)


PRIMO ACUTO DI FOGNINI

SANREMO – 23 marzo 2003 - Grande performance di Fausto Fognini sulle strade della Sanremo. Il giovane atleta della Biassono Lesco vince in volata il classico Gran Apertura, prova dell’Oscar Tutto Bici juniores, superando per una incollatura il bergamasco Capelli. Un successo di prestigio, il primo della stagione, per il diciasettenne Fognini, che trova la forza di selezionare il gruppo sulla salita del Poggio. Alla sua ruota si pongono Salerno, Capelli, Chiaradonna e Lambrughi che di lì a poco avrebbe battuto allo sprint.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Fognini Fausto (Us Biassono Lesco) km.100 in 2h 30’ media/h 40.000; 2° Capelli Ermanno (Sc Verdellese Dielle); 3° Lambrughi Simone (Canturino 1902); 4° Salerno Cristiano (Team FidiBc.com); 5° Chiaradonna Umberto (Velo Club Sovico Poliedra); 6° Rocca Alex (Sc Verdellese Dielle)a 20"; 7° Bonifacio Nico (Canturino 1902); 8° Peruffo Enrico (SC Verdellese Dielle); 9° Leone Danilo (As Ciclamanti A&O); 10° Aiello Giuseppe (As Ciclamanti A&O).

Migliorano le condizioni di salute di Dergan

23 marzo 2003 - Sono migliorate le condizioni di salute di Martin Derganc dopo la spaventosa caduta rimediata durante la Milano-Sanremo. Un trauma cranico commotivo e la rottura della clavicola hanno costretto il corridore della Domina Vacanze Elitron RDZ a rimanere ancora per 48 ore in ospedale in attesa di tornare a casa. Ieri, a fargli compagnia c'era la sua fidanza, Anita, unitamente al calore dell'intera squadra. Già domani Martin Derganc potrebbe tornare a Novo Mesto.

La Zoccorinese Palazzago in Coppa del Mondo Under 23

Palazzago (Bg) – 21 marzo 2003 - Secondo impegno della Zoccorinese Palazzago in Coppa del Mondo Under 23. La squadra, diretta dal tecnico bergamasco Ezio Tironi, affronterà l’impegnativa trasferta francese schierandosi al via della classica Roue-Tourangelle, nei pressi di Tours (Loira). La prova, che vedrà ai nastri di partenza 200 corridori fra cui le nazionali di Belgio, Olanda, Usa e Norvegia nonché le migliori formazioni del panorama transalpino, si snoderà sulla distanza di chilometri 162. Tra gli uomini di punta del nostro team l’uzbeko Sergey Lagutin, che nell’ultima edizione si classificò al secondo posto.

IL PROGETTO “CICLISMO E SCUOLA” FA TAPPA IN MAREMMA

FRANCO BALLERINI INCONTRA GLI ALUNNI DI ROSELLE

Franco BalleriniMilano, 21 marzo 2003 – Franco Ballerini, vincitore di due Parigi – Roubaix e attuale cittì della squadra Nazionale di Ciclismo su strada, nonché testimonial del progetto “Ciclismo e Scuola” insieme alla due volte olimpionica di MTB Paola Pezzo, incontrerà, lunedì 24 marzo, gli alunni della scuola elementare statale “G. Carducci”, in Piazza della Chiesa, a Roselle (Grosseto).

Il cittì azzurro e Massimiliano Lelli, corridore del team Cofidis, saranno in cattedra per il “giorno della teoria”, mentre la gincana avrà luogo sabato 29 marzo, sempre presso la stessa località.

Azzurri Under 23 - MOI E RIVERA CON GLI AZZURRI DELLA CRONO

BESANA BRIANZA (MI)- 20 marzo 2003 - I nostri corridori, Gianluca Moi e Francesco Rivera sono stati convocati dalla nazionale italiana per il raduno collegiale del gruppo crono Under 23, che si terrà a Salice Terme, nel Pavese, dal 24 al 27 marzo. Moi e Rivera raggiungeranno il ritiro degli azzurri subito dopo la loro partecipazione alla Roue Tourangelle, prova di Coppa del Mondo, in programma domenica 23 marzo sulle strade della Francia.

A Monza “100 anni di corsa”

Una mostra ripercorre la storia del ciclismo

Monza, giovedì 20 marzo 2003 - Verrà inaugurata venerdì 21 marzo alle ore 12.00, presso il Palasport di Monza, proprio alla vigilia della classicissima Milano-Sanremo, alla presenza di autorità, campioni del passato e del presente, la mostra storica “100 ANNI DI CORSA”, un omaggio al ciclismo e ai suoi protagonisti. L’apertura al pubblico partirà dalle ore 14.00.

La mostra, organizzata dalla Pressing, sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 31 marzo. Si tratta di una rassegna di biciclette da corsa “firmate” e immagini di personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo. Accanto a ogni bicicletta, foto storiche inedite, poster d'epoca, immagini di grandi fotografi e alcune pagine della Gazzetta dello Sport che raccontano le imprese dei campioni.

Un altro capitolo dell’esposizione sarà riservato all’ "album" del ciclismo, con alcune delle fotografie più significative di un secolo di corse. Tra gli scatti storici, un’immagine relativa all’arrivo del primo Giro d’Italia (1909) e quella che ritrae Binda nell’atto di staccare con i denti una gomma forata dal cerchione, oltre a quella di Magni (Giro 1956) testimonial della Mostra.
Informazioni utili

100 ANNI DI CORSA

Palasport – Monza, via G.B. Stucchi (presso Stadio Brianteo)

Orario:

venerdì 21/3 dalle 14.00 alle 18.00
sabato 22 e 29 marzo / domenica 23 e 30 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, orario continuato
lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26, venerdì 28, dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato
giovedì 27, dalle 14.00 alle 22,00
lunedì 31, dalle 10.00 alle 12.00.
Ingresso gratuito


Partner dell’evento: Comune di Monza, Regione Lombardia, Colnago, EICMA, Nivea, Opel (Concessionarie Fiorenzo Magni).

Simoni stella della Settimana Catalana

Gilberto SimoniImpegno spagnolo la prossima settimana per Gilberto Simoni, che cerca conferme sul suo crescendo di condizione, dopo una Parigi-Nizza tutto sommato soddisfacente. Il corridore trentino sta infatti proseguendo senza troppi intoppi il suo avvicinamento alla condizione di forma migliore e la Settimana Catalana, in programma da lunedì 24 a venerdì 28 marzo rappresenta un’ulteriore occasione per continuare la fase di “rodaggio”.
Oltre a Simoni, il D.S. Flavio Miozzo potrà fare affidamento su di una formazione composta dal campione italiano Salvatore Commesso e da un gruppo agguerrito di giovani “capitanati” da Damiano Cunego, forte anche di Leonardo Bertagnolli, Juan Fuentes, Ivan Pugaci, Nicola Gavazzi e Marius Sabaliauskas.

Quaranta e Bucciero in Svizzera

Il Team Saeco sarà al via del GP Stausee Rundfarth con una formazione diretta dal D.S. Bruno Vicino e composta da: Ivan Quaranta, Antonio Bucciero, Giosuè Bonomi, Joerg Ludewig, Cristian Pepoli e Andrea Tonti.

QUICK.STEP – DAVITAMON TEAM TO THE NEXT RACE

The QUICK.STEP – Davitamon technical staff decided the team that will take part to the Milano-Sanremo:

MILANO-SANREMO (22/03/03)

Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Davide Bramati, Luca Paolini,

Michael Rogers, Frank Vandenbroucke, Richard Virenque, Bram Tankink

D.S: Serge Parsani, Wilfried Peeters.

ORTONA OSPITA LA SECONDA PROVA DEL CIRCUITO LIQUIGAS CUP 2003

Annabella StropparoMilano, giovedì 20 marzo 2003 - La Liquigas Cup affronta la sua seconda tappa. Saranno presenti i più quotati della MTB, a partire dai vincitori dello scorso anno Luca Bramati e Annabella Stropparo, sabato 22 marzo a Ortona, per la seconda prova del Circuito di cross country internazionale 2003.

Ortona, dopo Brescia, propone dunque un percorso, sviluppato su un circuito di 6,5 km, suggestivo e di sicuro interesse tecnico e turistico. La partenza per le categorie Elite femminile, Under 21 femminile, Sportwomen e Junior maschile è alle ore 9, mentre per Under 23 e Elite maschili è fissata alle ore 11.00.

Grandi firme del fuoristrada in gara: nella lista degli iscritti presenti fra gli altri il campione italiano di specialità Martino Fruet, gli ex campioni del mondo Marco Bui e Dario Acquaroli e ancora Massimo De Bertolis, Yader Zoli, Mirko Pirazzoli, Manfred Steiner, Fraz Hofer. Non mancheranno in gara Daniele Bruschi, Pierluigi Bettelli Marco Isonni Mirco Balducci, Valeriano Vandelli, Massimo Sargenti, Massimo Induni e tra i più giovani Simone Lanteri, Adam Quadroni e la medaglia di bronzo ai mondiali di Kaprun tra gli junior, Tony Longo che debutta tra gli Under 23.

In campo femminile, completano il quadro Monica Brunati, Simonetta Marone le inossidabili Camilla Bertossi, Giuliana Tovaglieri e Paola Bortolin, Alexandra Hober, Elisabet Scalia e le giovanissime sorelle Daniela e Nicoletta Bresciani.

Qualificatissimo anche il campo straniero con Julien Absalon, leader del circuito, il belga Roel Paulissen, Thomas Dietsch, Fredrik Kessiakof, gli australiani Sid Taberlay e Trent Lowe, lo svizzero Thomas Frischnecht, per la sua prima volta in Italia, ed il connazionale Florian Vogel. Ma anche biker in rappresentanza di Olanda, Slovenia, Cecoslovacchia e Austria per un totale di 11 nazioni al via.


Liquigas Cup in tv: Rai Sport proporrà una sintesi della seconda prova della LIQUIGAS CUP 2003 di mountainbike, sabato 22 marzo dalle 16,50 alle 17,00 su RAI3, nel corso del Pomeriggio Sportivo. Mentre sempre sabato 22 marzo, dalle 20,10 alle 20,40 su RAI SPORT SATELLITE è programmato un ampio servizio sulla gara di Ortona. La telecronaca sarà affidata ad Umberto Braccili, che si avvarrà del commento tecnico del CT azzurro del fuoristrada Alfonso Morelli.

 

De Nardi Colpack Astro alla Sanremo

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Milano - Sanremo – Ita cdm (22/03/03)

Corridori: Matteo Carrara, Michele Colleoni, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Michele Gobbi, Serhiy Honchar, Giuseppe Palumbo, Leonardo Zanotti.

Team Manager: Gianluigi Stanga

D.S.: Antonio Bevilacqua
BOLLETTINO MEDICO

Sono stati effettuati gli accertamenti medici per Andrus Aug, il velocista del Team De Nardi Colpack Astro rimasto coinvolto nella caduta prima dell’arrivo dell'ultima tappa della S. Benedetto del Tronto – S. Benedetto del Tronto, ultima frazione del 19.3.03 della Tirreno – Adriatico. I risultati della lastra effettuata presso la Clinica di Ponte San Pietro (BG) hanno confermato una frattura composta della clavicola. "Solo fra qualche giorno, Aug riprenderà ad allenarsi sui rulli - ha detto il team manager Gianluigi Stanga - per mantenere il tono muscolare. E' un peccato questo stop agonistico, proprio adesso che la forma era stata conquistata. Aug dovrà indossare per 20 giorni un corsetto".

La Lampre alla Milano-Sanremo

Giuseppe Saronni- Al termine della Tirreno-Adriatico, i corridori di Lampre, gli stessi convocati per la Sanremo hanno usufruito di un giorno di riposo attivo presso le proprie abitazioni.

-Per venerdì 21 dopo aver sostenuto un allenamento individuale i corridori raggiungeranno l’Hotel dove è stabilito il ritiro.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la 94° Milano – Sanremo, prima prova di Coppa del Mondo.

-Alessandro Cortinovis
-Gabriele Missaglia
-Manuel Quinziato
-Mariano Piccoli
-Raimondas Rumsas
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch
-Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri

La Lampre alla Catalana

- Alla guida di Maurizio Piovani , la squadra Lampre si appresta a partire per la Spagna.

-Da lunedì 24 si corre la Catalana, breve corsa a tappe di 800km con varie difficoltà inserite nel percorso.

"Penso che si possa provare a fare bene".
- Cosi Il Ds Piovani presenta la squadra Lampre.

-"Wladimir Belli è il nostro uomo di classifica.Ricordiamo che Belli ha concluso la breve corsa a tappe spagnola al terzo posto nel 1999. Dopo la Riviera Ligure di Ponente e Murcia dove si è comportato bene in entrambe le prove, per Belli si tratta ora di verificare il suo attuale stato di forma, l’arrivo al coll de Pal da lui ben conosciuto potrebbe essere adatto alle sue caratteristiche.

-Un altro corridore su cui Lampre fa affidamento per un buon risultato è Luciano Pagliarini.

-Per il corridore Brasiliano – conclude Piovani- la prima tappa con previsto arrivo in volata, potrebbe essere una buona occasione per confermare di essere un velocista vincente.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 40° Setmana Catalana de Ciclismo dal 24 al 28 Marzo Cat UCI 2.1


-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Milan Kadlec
-Luciano Pagliarini
-Marco Pinotti
-Eddy Ratti
-Marco Serpellini
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-Le tappe della Corsa:

-1° Tappa Lunedì 24 Lloret de Mar- Lloret de Mar km 146,7
-2a Tappa Martedì 25 Lloret de Mar- Empuriabrava km 158,7
-3a Tappa Mercoledì 26 Castellò d’Empuries- Parets del Vallès km 174,8
-4° Tappa Giovedì 27 Parets del Vallès- Coll de Pal ( Bagà) km 144
-5° Tappa Bagà- Vic km 176,5

Bis stagionale a Treviso con festa "carioca"
Il brasiliano Murilo Fischer vince la Popolarissima

Murilo FischerTreviso, 18 marzo 2003 - L'edizione numero 88 della Popolarissima di Treviso, una delle più antiche gare della Penisola, organizzata dalla Trevigiani di Remo Mosole che lo scorso anno trionfò con Francesco Chicchi, è stata vinta allo sprint dal brasiliano Antonio Murilo Fischer (Ima Moro Brugnotto Spercenigo) che in una volata ristretta a 32 unità ha preceduto il polacco Daniel Zych (Pacific Daver) ed il trevigiano Mirco Lorenzetto (Marchiol Famila) reduce dal successo di Collecchio del giorno precedente.
Per Fischer, classe '79 originario di Brusque (regione S.Caterina) e la Ima si tratta del bis stagionale dopo la vittoria ottenuta dallo stesso Fischer nell'apertura di Castello Roganzuolo (Tv) lo scorso 23 febbraio. A complimentarsi del prestigioso successo, sul traguardo di Treviso c'era anche il collega e connazionale Luciano Pagliarini, il prof della Lampre già a segno 4 volte in questa stagione (tre tappe al Malesia e Clasica de Almeria) che vive nel capoluogo della Marca e si allena spesso con Fischer. Proprio Pagliarini (sabato sarà al via della Sanremo) che venne lanciato dalla Ima Mazzonetto di Fortunato Cestaro e Paolo Slongo, suggerì a Fischer di provare l'avventura italiana iniziata nel luglio 2001. Lo scorso anno Fischer ha colto quattro successi con la tappa di Civitanova del Giro Baby, in una stagione condizionata però da una rovinosa caduta che ha limitato la seconda parte.
ARRIVO: 1. ANTONIO MURILO FISCHER (Ima-Industrial Forniture Moro-Brugnotto Team Spercenigo) km 149 in 3h26' media 43,398; 2. Daniel Zych (Pacific Daver, Pol); 3. Mirco Lorenzetto (Marchiol Famila Safi Site Frezza); 4. Luca Conati (Zalf Désirée Fior); 5. Jonathan Righetto (Trevigiani Dynamon Unicredit); 6. Timoteo Doneddu (Gs 93 Promosport); 7. Elia Rigotto (Bassano 1892); 8. Wilfred Marget (Faresin Maino Cyber Team); 9. Alex Gualandi (Gs 93); 10. Roberto Corradini (Zalf Désirée Fior); 11. Alessandro Ballan (Modall Panni); 12. Harald Starzengruber (Trevigiani, Aut); 13. Drasutis Stundzia (Modall, Ltu); 14. Mario Serpellini (Mantovani); 15. Borut Bozic (Kopstal, Slo). 210 iscritti, 192 partenti, 30 arrivati.

Per ogni altro approfondimento, esigenza o aggiornamento è possibile consultare il sito ufficiale www.teamspercenigo.it.

Vera chiama Paola: trionfa il rosa sulla Riviera Ligure
Carrara per la Primavera Rosa, Pezzo per il Laigueglia

Milano, mercoledì 19 marzo 2003 – Quando la Liguria chiama, le ragazze vincenti della bicicletta rispondono. Nella fattispecie due campionesse autentiche, Paola Pezzo, due volte olimpionica in mtb (cross country) e Vera Carrara (bronzo ai mondiali su pista nella la corsa a punti).
L'occasione? La Classicissima di apertura della stagione, la Milano-Sanremo che al femminile si chiama Primavera Rosa, che per Vera Carrara, la nostra pistard e stradista rappresenta un obiettivo di questo 2003 e il giorno dopo, a Laigueglia, la prima tappa di riavvicinamento (dopo la maternità) al mondo delle gare di Paola Pezzo, il 12° Trofeo Laigueglia Mountainbike Classic che la vedrà al via senza velleità agonistiche.

"La Sanremo è una corsa speciale per le emozioni che ti dà anche solo per il contesto, per la gente, per il fatto che dopo di noi, sotto quel traguardo potrebbe vincere ancora il nostro grande Mario Cipollini"
, dice Vera Carrara, "Quanto a Paola Pezzo, sarà bello sapere che tiferà per me e mi sento onorata ad essere accanto a lei il giorno dopo, in occasione della gran fondo di Laigueglia".

La ventiduenne bergamasca, Vera Carrara, simbolo del nuovo ciclismo che avanza, potrà contare dunque sul tifo speciale di Paola Pezzo, la grande biker azzurra che è presente in Liguria per riavvicinarsi al suo mondo e sabato sarà sul percorso a tifare Carrara e Cipollini... Poi, ritroveremo Paola Pezzo, domenica 23, di nuovo in sella alla sua mountain bike, per "passeggiare" lungo il suggestivo tracciato di Laigueglia, tappa fissa per gli appassionati di ciclismo e fuoristrada.

Una Super Saeco al fianco di Di Luca
nel nuovo assalto alla Milano-Sanremo

19 marzo 2003 - Reduce dall’ottima ma ancora una volta sfortunata prestazione fornita nella Tirreno-Adriatico, Danilo Di Luca riparte all’assalto della Milano-Sanremo, prima prova di Coppa del Mondo in programma sabato 22 marzo. Il corridore della Saeco, forte di una condizione fisica superlativa, cercherà di cancellare la delusione dello scorso anno, quando, partito tra i principali favoriti e protagonista di una prima parte di gara esemplare, rimase coinvolto in una caduta che lo mise fuori gioco proprio nel momento chiave della classicissima di primavera.
Al suo fianco il d.s. Giuseppe Martinelli schiererà una formazione davvero molto competitiva: con il campione abruzzese ci saranno infatti atleti del calibro di Igor Astarloa, Fabio Sacchi, Mirko Celestino e Dario Pieri, in grado, nelle fasi decisive della corsa, di supportarlo come di essere protagonisti personalmente. A completare la formazione tre pedine utilissime per il gioco di squadra, quali l’austriaco Gerrit Glomser, il kazako Alexandr Shefer e Paolo Fornaciari.

Alessandro Petacchi alla Milano Sanremo

18 marzo 2003 - In seguito all'attacco influenzale accorso sabato 15 marzo 2003 durante la Parigi-Nizza, il corridore della Fassa Bortolo, Alessandro Petacchi ha ripreso solo oggi ad allenarsi in vista della Milano - Sanremo in programma sabato 22 marzo, uno dei principali obbiettivi stagionali.

Petacchi ha svolto un allenamento leggero, di circa 2 ore, per non rischiare una nuova ricaduta.

Maurizio Coccia vince nel Trittico Laziale

Maurizio Coccia Roma, 17 marzo 2003 - Scatto, fuga e arrivo in solitudine. Con un numero degno del suo miglior repertorio Maurizio Coccia ha vinto ieri, 16 marzo, la 3ª prova del Trittico Laziale di Mountain Bike, che per l'occasione ha fatto tappa nella cittadina di Monte Porzio Catone (Roma). Il ventisettenne corridore della Pro Bike Riding Team di Roma ha dovuto faticare non poco prima di piegare la resistenza del coriaceo Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike), messo ai ferri corti solo nel giro finale e staccato di circa 1'. "Ho sfruttato tutte le mie doti di fondista" ha detto Coccia all'arrivo, "Soltanto all'ultimo giro sono riuscito a staccare Zamparini con uno scatto secco sul mio terreno preferito. La salita. E' la mia prima vittoria del 2003. Speriamo sia una buona premessa per tutta la stagione". Alle spalle di Coccia e Zamparini, si è piazzato il promettente perugino Lorenzo Stenico (Testi Cicli, Perugia), che soltanto nella prima fase di gara è riuscito a reggere il ritmo dei suoi più quotati avversari. Il circuito di gara tecnico e impegnativo è stato allestito dalla Due Erre di Ciampino e misurava 8 kilometri. I circa 300 partecipanti lo hanno dovuto affrontare ben 4 volte per un totale di circa 35 km. Più che il kilometraggio, a impensierire è stata anche l'altimetria di giornata, dato che erano previsti ripetuti passaggi in vetta al GPM del monte Tuscolo. Il Trittico Laziale di Mountain Bike si è dato appuntamento al prossimo 30 marzo ad Arce (FR), dove è in programma la 4ª e conclusiva tappa della challenge.

Alexandre Vinokourov si è aggiudicato la 61ª Parigi-Nizza

Alexandre Vinokourov David Bernabeu ha vinto la settima ed ultima tappa della Parigi-Nizza, di 160 km con partenza ed arrivo a Nizza. In classifica generale, non vi è stato nessuno scossone ed i kazako Alexandre Vinokourov si è aggiudicato la 61ª edizione della corsa francese. Il corridore dalle Telekom ha chiso con un vantaggio di 43" su Zarrabeitia e 54" su Davide Rebbelin. La cerimonia di premiazione è stata commovente grazie al gesto di Vinokourov nei confronti dell'amico scomparso, Andrei Kiviliev: nel sollevare la coppa, Vinokourov ha mostrato la fotografia dello sfortunato compagno kazako ed il pubblico ha replicato con un caloroso applauso.
Ordine d'arrivo: 1) David Bernabeu (Spa) Milaneza-MSS; 2) Fabian Jeker (Swi) Milaneza-MSS a 3"; 3) Ivan Parra (Col) Kelme-Costa Blanca st; 4) Laurent Brochard (Fra) Ag2R Prevoyance a 10"; 5) Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team fakta a 11".
Classifica finale: 1) Alexandre Vinokourov (Kaz) Team Telekom; 2) Mikel Zarrabeitia (Spa) ONCE-Eroski a 43"; 3) Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner a 54"; 4) Jorg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski a 55"; 5) Sylvain Chavanel (Fra) Brioches La Boulangere a 1'24".

 


IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Nokere-Koerse.

NOKERE-KOERSE (19/03/03) - BELGIO

Corridori: Wilfried Cretskens, Aurélien Clerc, Pedro Horrillo, Nick Nuyens, Domenico Passuello, Kurt Van De Wouwer, Jurgen Van Goolen.

D.S: Wilfried Peeters.

Lorenzetto, solo una forte botta al ginocchio
Secondo gettone azzurro di Coppa per Ciccone

Treviso, 18 marzo 2003 - Nulla di grave per Mirco Lorenzetto. Il ginocchio sinistro battuto violentemente domenica nel corso della Popolarissima di Treviso, non ha riportato particolari conseguenze. Il consulto medico ha fatto rientrare l'allarme scattato durante gli ultimissimi metri della volata in cui l'atleta della Marchiol Famila si è dovuto rialzare chiudendo comunque al 3. posto.
Ieri intanto, il pistard bolognese Angelo Ciccone è volato in Messico, dove da venerdì 21 a domenica 23 con la nazionale sarà impegnato nella seconda prova di Coppa del Mondo su pista. Sulla pista di Aguascalientes disputerà la corsa a punti e l'americana con il vicentino Marco Menin (Bottoli Artoni). Ciccone aveva già partecipato alla prima prova sostenuta a Mosca a metà febbraio.


VAITKUS NELLA SCIA DI DEKKER

Tomas VaitkusCAMBIAGO (Mi) – 16 marzo 2003 - Giungendo quarto nella frazione conclusiva a cronometro, 18,7 chilometri con partenza e arrivo dalla località di Bladel, il ventenne lituano Tomas Vaitkus si è classificato al secondo posto della classifica finale del Gran Premio Breukink breve corsa a tappe che si è disputata in Olanda. L’atleta della Colnago Landbouwkrediet Saclà, al suo primo importante risultato fra i professionisti, ha chiuso la prova a soli 2" dal tulipano Erik Dekker.

Ordine d’arrivo cronometro Bladel 18,7 km.
1. Bert Roesems (bel) Palmans - Collstrop 24’01"
2. Bart Voskamp (ned) BankGiroLoterij 1"
3. Erik Dekker (ned) Rabobank - 12"
4. Tomas Vaitkus (ltu) Colnago Landbouwkrediet Saclà – 16"
5. Dave Bruylandts (bel) Marlux – 31"

Classifica Finale
1. Erik Dekker (ned) Rabobank
2. Tomas Vaitkus (ltu) Colnago Landbouwkrediet Saclà – 2"
3. Bernhard Eisel (aut) FDJeux.com - 6"
4. Gerben Loewik (ned) BankGiroLoterij - 9"
5. Dave Bruylandts (bel) Marlux – 15"

Juniores - MENASPA’ DOMINA IN PIEMONTE

Galliate (No) – 16 marzo 2003 - Prima vittoria stagione della Sovico Poliedra. Daniele Menaspà si è imposto a Galliate, in provincia di Novara, nella quarantesima edizione del Trofeo San Giuseppe gara di apertura stagionale della categoria juniores. Menaspà, che compirà diciasette anni il prossimo 27 marzo, milanese di Turbigo, ha preceduto allo sprint il gruppo compatto relegando al posto d’onore il piemontese Depetris e al terzo Ghione tutti e due del Caffè Jesi Pedale Castellano.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Menaspà Daniele (Velo Club Sovico Poliedra) km.105 in 2h 36’ media/h 40.200; 2° Depetris Marco (Caffè Jesi Pedale Castellano); 3° Ghione Mario (Caffè Jesi Pedale Castellano); 4° Solavaggione Erik (Vigor Piasco); 5° Barindelli Luciano (Us Mozzatese); 6° Pizzato Marco (Ucab Biella); 7° Spessotto Andrea (Velo Club Sovico Poliedra); 8° Bianchi Andrea (Caffè Jesi Pedale Castellano); 9° Peraboni Emanuele (Velo Club Sovico Poliedra); 10° Biaggi Simone (Svi, Velo Club Arbedo Castione).

Under 23 - TREGASIO: TRIONFO DI LAGUTIN

Palazzago (Bg) – 16 marzo 2003 - Sergey Lagutin, uzbeko di 22 anni, trova in Brianza la sua giornata di gloria. Tornato in sella dopo il virus influenzale, che lo aveva tentuo lontano dalle corse un paio di settimane, Lagutin ha centrato il bersaglio a Tregasio, nel Milanese, dove, si è disputato il 27esimo Trofeo Industria e Commercio Comune di Triuggio per la categoria Under 23. Motivo d’orgoglio del giovane atleta della Palazzago Zoccorinese è anche il fatto di aver vinto nel nostro Paese che lui considera il più evoluto ciclisticamente parlando. L’impresa di Lagutin galvanizza tutta la formazione di Ezio Tironi, che trova il piazzamento anche con il piacentino Giairo Ermeti, quinto classificato. La corsa (114 partenti) è un susseguirsi di scatti e allunghi. Sono sempre gli uomini della Palazzago, Bottoli Artoni, Unidelta, Viris Vigevano e Bergamasca a stazionare negli avanposti del gruppo. A due giri dal termine provano Rizzo, Corsini, Gasparini, l’australiano Manion e Lagutin. Ripresi. Successivamente è ancora Lagutin a prendere in mano l’iniziativa e con lui anche Scogmamiglio, Osella e De Matteis. Poi, l’uzbeko della Palazzago Zoccorinese s’è fatto largo sulla salita di Canonica, partendo a poco meno di 25 chilometri dalla conclusione.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Lagutin Sergey (Uzb, Palazzago Zoccorinese) km.148 in 3h 36’ media/h 41.111; 2° Callegarin Daniele (Bottoli Artoni) a 6"; 3° Bono Matteo (Unidelta Egidio); 4° Traficante Roberto (Unidelta Egidio); 5° Ermeti Giairo (Palazzago Zoccorinese); 6° Scognamiglio Carlo (Uc Bergamasca For 3); 7° Boglia Massimiliano (Gsc Viris Vigevano); 8° Ganic Dusan (Tagicar Zen 2000); 9° Di Lorenzo Alberto (Uc Bergamasca For 3); 10° Monguzzi Marco (Pool Cantù 1999)


TV: il ciclismo verso l'autoproduzione

15-3-2003 - La svolta, forse, ad aprile: il ciclismo vuole fare da solo. Dalle semplici parole ai fatti, perchè non si ripeta più una nuova Tirreno-Adriatico e le polemiche sui presunti alti costi dei diritti chiesti dalla Rai per cedere all'Eurovisione la Milano-Sanremo. Il ciclismo vuole viaggiare in autonomia, non dipendere più dagli enti televisi nazionali per le riprese dei grandi eventi del pedale: la prima riunione informale c'è stata nei mesi scorsi, quella che darà un colpo di acceleratore alla futura società che fornirà alle tv di tutto il mondo il prodotto finito durante le Classiche del Nord. L'Uci, cioè la federazione internazionale, la Rcs e la Unipubblic, ossia il Giro d'Italia e la Vuelta di Spagna riuniti intorno ad un tavolo per produrre in proprio il ciclismo in tv. Da vendere a scatola chiusa alle televisioni, abbassando così notevolmente i costi di acquisizione dei diritti. Un progetto rivoluzionario sulla falsariga di quanto sta facendo il Cio per Olimpiadi di Treviso, 15 marzo 2003 : lo ha rivelato Carmine Castellanol'avvocato Carmine Castellano, patron della Rcs: "Dobbiamo essere pronti dalla stagione 2005: Coppa del Mondo e Mondiali autoprodotti da questa società mista Uci-organizzatori, con uno standard unico, una grafica tv e un target uniformato, con mezzi e professionalità proprie che già sono disponibili sul mercato. Un prodotto finito da vendere a scatola chiusa, con la personalizzazione nazionale a seconda delle esigenze delle singole tv - spiega il patron del Giro - La Rai e le altre tv nazionali accusano gli alti costi di produzione del ciclismo? E questa sarà la nostra risposta: alta qualità delle riprese, elicottero, moto ovunque, il tutto organizzato da noi. Uno standard medio di alto profilo, inzialmente legato alle prove di Coppa del Mondo e ai Mondiali, ma pensiamo di allargare il nostro orizzonte anche a manifestazioni tipo la Tirreno-Adriatico". Per ora è fuori il Tour de France, ma in futuro può succedere di tutto. Una sola produzione per tutti abbassa drasticamente i costi di acquisto del prodotto finito da mandare in chiaro. Castellano ha anche confermato che il mondo del ciclismo internazionale non è interessato ad un canale tematico satellitare da gestire in proprio.

 

Il 22enne trevigiano di Vazzola a segno nel 7° Trofeo Edil C
Lorenzetto rompe il ghiaccio a Collecchio

Treviso, 15 marzo 2003 - Prima vittoria stagionale per il 22enne trevigiano Mirco Lorenzetto che nel pomeriggio ha rotto il ghiaccio a Collecchio (Parma) nella gara nazionale (1.12) riservata a élite e U23. Ben pilotato dal compagno di squadra Angelo Ciccione, Lorenzetto ha regolato allo sprint il drappello dei migliori rimasto al comando nel finale dell'impegnativa corsa.
L'azione risolutiva è stata promossa da un terzetto composto dal trevigiano Alessandro Ballan (Cyber Team Modall Faresin) già primo a Longera, dal padovano Andrea Sanvido (Bassano Parolin) l'ultimo vincitore del Liberazione, e dal bresciano Claudio Corioni (Unidleta Egidio). Il terzetto era uscito allo scoperto al penultimo giro di 15,630 km con passaggio per Collecchio, I Pifferi, Talignano, Gaiano, Ponte Scodogna, Collecchio.
Durante l'ultimo scollinamento della giornata i fuggitivi venivano però raggiunti dal gruppetto dei migliori che andava a contendersi la vittoria finale.
L'intesa tra i due ragazzi diretti da Paolo Rossi è stata perfetta e per i quotati avversari non c'è stato nulla da fare. D'altronde Lorenzetto aveva messo nel mirino la Coppa Collecchio già in passato, quando nel 2001 fu 6° e nel 2000, al debutto tra gli U23, piazzato nei primi dieci.
Per la Marchiol Famila è la terza affermazione stagionale dopo il bis già centrato dal bolognese Angelo Ciccone (Porec e Coppa S.Geo) che lunedì da Milano volerà in Messico per la 2^ prova di Coppa del Mondo in programma sulla pista di Aguasalientes dal 21 al 23 marzo.

Domani la squadra andrà alla caccia della 88^ Popolarissima di Treviso.
ARRIVO: 1° Mirco LORENZETTO (Marchiol Famila Site Frezza Safi) km 142,500 in 3h34' medua 39,878; 2° Roman Lohovy (Vezza Brunero); 3° Fabio Borghesi (S.Polo Saeco); 4° Giacomo Vinoni (Viris Vigevano); 5° Paride Grillo (Ceramiche Pagnoncelli); 6° Luca Cappa (Bottoli Artoni); 7° Elia Rigotto (Bassano 1892); 8° Mario Serpellini (Mantovani); 9° Denis Kostyuk (Vellutex); 10° Andrea Sanvido (Bassano 1892). 216 iscritti, 193 partenti.

DOMENICA 16 MARZO NAZIONALE ELITE/UNDER 23
88^ POPOLARISSIMA - CLASSE 1/12 - Org.: Unione Ciclisti Trevigani - Porta San Tomaso - 31100 Treviso - Tel. e Fax. 0422/41.14.43 - Iscrizioni: tramite bollettino di iscrizione - Composizione squadre: 10 atleti - Verifica licenze: domenica 16 marzo dalle ore 9.15 alle ore 11.15 a Treviso presso i locali sede della società organizzatrice in Porta San Tomaso - Riunione Tecnica: ore 12.00 presso i locali sede della società organizzatrice - Partenza: ore 13.15 - Percorso: Treviso - Viale d'Alviano, Viale Montegrappa, Postioma, Lancenigo, S.Artemio, Treviso di km. 27.350 da ripetere 3 volte indi Viale Monte Grappa, Postioma, Giavera del Montello, Presa XV, S.Maria Vittoria, Giavera M.llo, Cusignana, Povegliano, Paderno Ponzano, Lancenigo, S.Artemio, Treviso - per un totale di KM. 149.00. Direttore di Organizzazione: Rossetto Giovanni - Giuria: Presidente Poli Fabrizio - Componenti: Berrini Ermanno, Bianchi Vincenza - Giudice di Arrivo: Rigoletti Giacomo - Componente su moto: Cecchin Sandro.
Iscritti
Mirco LORENZETTO, Mauro DA DALTO, Michele MACCANTI, Angelo CICCONE, Ezio CASAGRANDE, Simone ANDRETTA, Luigi BUONFRATE, Francesco CONSERVA, Adriano ANGELONI, Francesco BUONFRATE.

Joaquin Rodriguez Oliver si impone nella Parigi-Nizza

15-3-2003 - La sesta tappa della corsa francese è stata vinta dallo spagnolo Joaquin Rodriguez Oliver. Il corridore della Once, ha battuto allo sprint Alexandre Vinokourov nell'ordine, David Latasa Lasa, Laurent Brochard, Sylvain Chavanel e Samuel Sanchez Gonzalez. Il kazako della Telecom, Alexandre Vinokourov è sempre il leader della classifica generale con 43" di vantaggio su Mikel Zarrabeitia Uranga, 54" su Davide Rebellin e 55" su Jörg Jaksche.


VERA CARRARA PREMIATA DAL COMITATO REGIONALE LOMBARDO
DOMENICA 15 PROVA IL BIS A BRISSAGO

Milano, 14 marzo 2003 - Vera Carrara, pluricampionessa italiana (pista e strada, 11 titoli nazionali), medaglia di bronzo al Campionato del Mondo su pista (corsa a punti), podio conquistato a Copenhagen 2002 e campionessa europea inseguimento a Butgen 2002, sarà premiata dal Comitato Regionale Lombardo FCI, domani, sabato 15 marzo 2003, a Bergamo, presso il Centro Congressi alle ore 14 e 30.
Prossimo impegno agonistico per l'azzurra, classe 1980, di Alzano Lombardo (Bergamo), sarà domenica 16 in occasione del circuito di Brissago, per donne elite, in Svizzera. In questa gara, lo scorso anno, Vera conquistò la prima delle sue due vittorie su strada della stagione (la seconda il Trofeo Versilia) : "Mi piacerebbe replicare la vittoria del 2002 - dice Vera che sarà poi al via della prestigiosa Primavera Rosa - e non nascondo che affronto la gara con questo spirito. Il percorso mi si addice in quanto si corre su una distanza di 70 km su un tracciato per lo piu' pianeggiante. Proverò a giocare le mie carte non conoscendo le avversarie che troverò".
Da segnalare che nella stessa data, domenica 15, è in programma a Rosignano-Vada, quella che viene considerata l'apertura dell'attività stradistica nazionale con un lotto di squadre donne elite importante. Nella stessa località, la Struttura tecnica federale, unitamente alla Commissione Consultiva per l’attività femminile, si riunisce alle ore 10, presso la sede del Circolo Nautico in via Aurelia Sud.
La riunione con le società che svolgono attività con la categoria Donne Elite è organizzata per valutare il movimento generale del ciclismo femminile. All'ordine del giorno anche le problematiche attuali, le prospettive future e le proposte per l'attività 2003. Sarà presente anche il C.T. Donne Elite Rosario Fina che illustrerà il programma di attività delle squadre nazionali 2003, strada e cronometro, categoria Donne Elite.

A Vinokourov la quinta tappa della Parigi-Nizza

Alexandre Vinokourov Venerdi, 14 marzo - Il kazako Alexandre Vinokourov si è aggiudicato la Aix-en-Provence - Toulon (Mont Faron) di 152,5 km, quinta tappa della Parigi-Nizza davanti a Gilberto Simoni e Mocoutie, giunti in compagnia di Sastre a 6" dal vincitore di tappa che dopo il ritiro di Dario Frigo, sale al comando della corsa con 42" su Zarrabeitia e 53" su Rebellin.

Davide RebellinIl leader della Gerolsteiner ha dichiarato all'arrivo: "E' sfumata una grande occasione nata quando Dario Frigo ha dovuto abbandonare la carovana con la maglia di leader sulle spalle a causa di un problema intestinale, mi dispiace per lui. Avevo deciso con i compagni e il direttore sportivo, di attaccare sull'ascesa finale del Mont Faron, ma ho dovuto fare i conti con Vinokourov che è stato molto forte. La corsa finirà solo domenica sulla Promenade Anglais ed io fino a li continuerò a pensare di vincere questa bellissima competizione".

Continua il periodo d'oro di Pippo Pozzato, al successo nella seconda tappa, della Tirreno-Adriatico ed in vetta alla classifica.

Filippo PozzatoDopo l'esordio vittorioso al Trofeo Laigueglia ed il bisi nel Giro dell'Etna, Filippo Pozzato, conferma il suo stato di forma aggiudicandosi anche la seconda tappa della corsa dei due mari, al termine di una frazione nervosa, caratterizzata da una fuga di Aggiano, con un vantaggio massimo di 3'05". Dopo un inseguimento diretto dalla Rabobank, le cadute senza particolari conseguenze di Tiralongo e Rast ed una foratura di Cipollini, gli inseguitori hanno recuperato il distacco (50" ai -15), mentre in un'altra caduta rimanevano coinvolti Cassani, Brown (costretto al ritiro) e Pollack. Aggiano veniva raggiunto ai -13 dal traguardo e dopo un tentativo a vuoto di Knaven ai -3 km, nello sprint finale sbuca dal gruppo, l'ormai familiare sagoma di Pippo Pozzato che con questa performance ottiene anche il primato nella classifica generale.

Ecco l'ordine d'arrivo: 1) Filippo Pozzato 215 km in 5h54'16" media 36,413; 2) Paolo Bettini st; 3) Romans Vainsteins st; 4) Paolini st; 5) Di Luca st; 6) Marzoli st; 7) Bennati st; 8) Figueras st; 9) Gasparre st; 10) Caruso st.

Classifica generale: 1) Filippo Pozzato; 2) Paolo Bettini a 4"; 3) Dario Pieri st; 4) Sacchi a 5"; 5) Paolini a 6"; 6) Vainsteins st; 7) Aug a 7"; 8) Baldato a 8"; 9) Di Luca st; 10) Flecha Giannoni a 10"

Il Tribunale Arbitrale Sportivo (T.A.S.) di Losanna ha stabilito che il corridore professionista Marco Pantani potrà correre il 17 marzo pv.

Marco PantaniMilano, 13 marzo 2003 - La decisione del T.A.S., pur parzialmente riformando la decisione della C.A.F. (Commissione d'Appello Federale), ha comunque affermato che l'appello di Marco Pantani alla Commissione d'Appello della F.C.I. era legittimo e ricevibile (vedi punto 3. Validité de la Décision de la CAF - dal Dispositivo del T.A.S.). Così affermando ha riconosciuto la legittimità del ricorso della C.A.F. e dunque ha affermato l’obbligatorietà del secondo grado di giudizio interno. D’ora in poi l’Unione Ciclistica Internazionale (U.C.I.) non potrà più disapplicare le sentenze della C.A.F.. La sentenza è stata comunicata alle parti in data 13 marzo 2003.

“E’ una decisione importante che conferma la competenza delle federazioni sportive nazionali a decidere in primo e secondo grado sulle questioni di doping”, ha dichiarato l’avv. Riccardo La Cognata legale insieme all'avv. Remy Wyler della F.C.I. - tuttavia, questo non implica l’esclusione del T.A.S. come organo di giustizia ma riconosce la competenza dello stesso solo previo esaurimento dei gradi di giudizio interno”.

Cipollini protesta contro la Rai

Mario Cipollini 13-3-2003 - La protesta contro la Rai è arrivata puntuale: Mario Cipollini alla partenza della prima tappa della Tirreno-Adriatico si è infatti rifiutato di rilasciare interviste ai giornalisti dell'emittente pubblica per contestare la messa in onda del servizio sul doping di TG2 Dossier e sulla mancata diretta in chiaro della Corsa dei Due Mari. Il campione del Mondo, fermissimo nella condanna alla Rai, ha così interpretato il generale malcontento del gruppo per il trattamento ricevuto dalla tv di stato. Solidali gli altri big della corsa: 'E' una vergogna, la Rai non può trattarci così', è stato infatti il deciso commento di Mario Scirea, compagno di squadra di SuperMario nella Domina Vacanze.

SOVICO, ESORDIO NEL NOVARESE

Sovico (Mi) – 13 marzo 2003 - La squadra della Sovico Poliedra, che ha già preso confidenza con le gare disputando in Svizzera il Giro del Mendrisiotto (8° Menaspà; 12° Rusconi) debutta domenica 16 marzo in Italia, precisamente a Galliate nel Novarese, dove, è in programma il 40° Trofeo San Giuseppe per la categoria juniores. Partenza ore 9.30. Circuito di dodici giri per complessivi 99,600 chilometri.
Questi gli atleti in gara:

Sini Igor, Moro Matteo, Spessotto Andrea. Colombo Daniele, Candiani Silvio, Chiaradonna Umberto, Menaspà Daniele, Ursi Fabio, Scerra Andrea, Viganò Mattia, Peraboni Emanuele, Sala Manuel, Pifferi Luca

Tragedia alla Parigi-Nizza: muore Andrei Kivilev

ST. ETIENNE (Francia), 12 marzo 2003 - Lutto nella Parigi-Nizza. Il kazako Andrei Kivilev, è morto in seguito alla caduta nella quale è rimasto coinvolto martedì durante la seconda tappa della corsa francese. Il ventinovenne corridore della Cofidis era caduto ad una quarantina di chilometri dall'arrivo, perdendo subito conoscenza. Dopo essere stato trasportato all'ospedale di Saint-Chamond nello stato di coma vigile, è stato sottoposto alla Tac ed alle radiografie che avevano rivelato un grave trauma cranio-facciale. La morte è sopravvenuta oggi al reparto neurochirurgico dell'ospedale di Saint Etienne, dove il corridore kazako era stato trasferito in seguito alla gravità della prognosi.

DUE RUOTE IN PASSERELLA: VERA CARRARA STELLA DI SPORT WEEK

Milano, 12 marzo 2003 - Campionesse si nasce, anche in stile. Vera Carrara, pluricampionessa italiana (pista e strada) lo stile vincente lo ha conquistato a suon di pedalate. Per essere una delle atlete di spicco della nazionale femminile, per essere una delle piu' interessanti portacolori in azzurro (11 titoli italiani) che sta pedalando con decisione verso Atene 2004. Passando per ... le pagine di Sport Week, il più letto settimanale sportivo, diretto da Franco Bonera e in edicola con La Gazzetta dello Sport, ogni sabato, oltre 1.701.000 (dati audipress 2002) lettori ogni weekend.
Sport Week, in edicola sabato 15 marzo, dedica dunque un servizio speciale a questa protagonista di Pedale Azzurro e ci svela i segreti e i "punti vincenti" della nostra medaglia di bronzo al Campionato del Mondo su pista (corsa a punti), podio conquistato a Copenhagen 2002, già campionessa europea inseguimento (Butgen 2002).
In maglia azzurra oltre che in versione glamour... Vera Carrara, classe 1980, di Alzano Lombardo (Bergamo), nel servizio di Sport Week promette di conquistare anche il pubblico più esigente. Chi ha detto che il ciclismo è sport per uomini veri?


FRANCO BALLERINI RACCONTA LA SUA ROUBAIX

Il cittì della Nazionale di Ciclismo su Strada, ospite al CUS di Milano, interverrà, lunedì 17 marzo, alla presentazione del libro di Dario Colombo “Le Cattedrali dello Sport

Milano, 12 marzo 2003 - Eccolo, è di nuovo lui, il vincitore di due Parigi – Roubaix, sempre sul podio nella vita come nello sport. Questa volta Franco Ballerini sarà fra gli ospiti speciali alla presentazione del libro “Le cattedrali dello Sport”, di Dario Colombo e Massimo Marianella, che si svolgerà lunedì 17 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala Mario Attilio Levi (Sala Auditorium ISU – Istituto per il diritto allo Studio Universitario), in via Clericetti 2 (zona Politecnico), a Milano.

All’incontro, organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Milano in collaborazione con la Libreria dello Sport, interverranno il presidente del CUS Vincenzo Sabatini, gli autori del libro Dario Colombo e Massimo Marianella, Franco Ballerini, Giuseppe Bergomi, Dan Peterson e Teo Fabi, tutti personaggi del mondo sportivo che racconteranno le emozioni da loro vissute nei templi degli eventi sportivi più prestigiosi del mondo, raccontando la propria esperienza relativa a una delle dieci “cattedrali” dello sport (dal Madison Square Garden a Wimbledon, da Wembley al Santiago Bernabeu).

Seguirà un dibattito a cui parteciperanno gli studenti universitari dell’ateneo milanese.

Parigi Nizza: il ritorno di Davide Rebellin

Photo Bettini 11 marzo 2003 - Davide Rebellin ha vinto allo sprint la seconda tappa della Parigi Nizza, la Clayette-Saint-Etienne di 182,5 km, davanti al kazako Alexandre Vinokourov ed al russo Alexandre Botcharov.
Ordine d'arrivo: 1) Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 182,5 km in 5h01'14" media 36,350; 2) Alexandre Vinokourov (Kaz) Team Telekom st; 3) Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance st; 4) Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo st; 5) Mikel Zarrabeitia (Spa) ONCE-Eroski st;

Pippo Pozzato vince il Giro dell'Etna

Photo Bettini 11 marzo 2003 - Filippo Pozzato della Fassa Bortolo si è imposto in volata nel Giro dell'Etna. Il giovane vicentino ha battuto Biagio Conte (Formaggi Pinzolo Fiave). e Mario Manzoni (Mercatone Uno Scanavino). Per Pippo, si tratta della seconda affermazione dopo il successo ottenuto al Trofeo Laigueglia, corsa d'apertura della stagione.

 

 

LA COLNAGO LANDBOUWKREDIET SACLA’ alla Tirreno Adriatico

Yaroslav PopovychCAMBIAGO (Mi) – 11 marzo 2003 - Yaroslav Popovych, piazzato al Trofeo Pantalica (14°), si scontra con i big alla Tirreno-Adriatico, prima di dirigersi su Sanremo. Il talento ucraino, che in Sicilia ha manifestazione buone intenzioni per la "Corsa dei Due Mari", guida la squadra della Colnago Landbouwkrediet Saclà di Saligari e Locatelli forte anche del giovane spezzino Lorenzo Bernucci, dell’altro ucraino Vladimir Douma anch’egli protagonista del Pantalica dove si è classificato al quinto posto, e il belga Ludo Dierckxsens.

La Lampre alla Tirreno-Adriatico

Jan Svorada11 marzo 2003 - Terminata la Vuelta a Murcia, dove la nostra squadra ha visto la vittoria nella prima tappa, di Jan Svorada, l’attenzione ora si sposta sulla Tirreno-Adriatico.

La " Corsa dei Due Mari", offre alcune possibilità per i cacciatori di giornata, pensiamo allo stesso Svorada nei possibili arrivi in volata come potrebbe essere nella prima tappa di Sabaudia, come anche nell’ultima a San Benedetto del Tronto.
-Per quanto riguarda la classifica generale, la squadra diretta da Pietro Algeri ha in Rumsas l’uomo di punta.
- Il corridore Lituano esce rinfrancato dalla Vuelta a Murcia, dove ha terminato con un buon risultato individuale nella cronometro dell’ultimo giorno.

-Comunque gli uomini del team Lampre, cercheranno, come sempre di essere protagonisti nella corsa che anticipa di pochi giorni la Milano-Sanremo prima prova di Coppa del Mondo.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in Accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 38ª Tirreno – Adriatico Gara a tappe che si corre dal 13 al 19 marzo Classificata UCI : HC

-Alessandro Cortinovis
-Gabriele Missaglia
-Manuel Quinziato
-Mariano Piccoli
-Raimondas Rumsas
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch
-Jan Svorada
Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Queste le tappe in programma per un totale di 1.235 km:

13 - Giovedì 1ª tappa - SABAUDIA – SABAUDIA km 178

14 - Venerdì 2ª tappa – SABAUDIA - TARQUINIA km 213

15 - Sabato 3ª tappa – TARQUINIA – FOLIGNO km 168

16 - Domenica 4ª tappa – FOLIGNO – ORTEZZANO km 154

17 - Lunedì 5ª tappa – MONTE SAN GIUSTO – RAPAGNANO km 181

18 - Martedì 6ª tappa – TERAMO – TORRICELLA SICURA km 179

19 - Mercoledì 7ª tappa - S.BENEDETTO DEL TRONTO - S.BENEDETTO DEL TRONTO km 162


Petacchi: sprint vincente alla Parigi-Nizza

Alessandro Petacchi si è imposto allo sprint nella prima tappa della Parigi-Nizza, davanti a Stuart O'Grady e Robbie Mc Ewen. In testa alla classifica generale si pone O'Grady con un vantaggio di 1" sul vincitore del prologo, Nico Mattan e sullo stesso Petacchi. A 8" Brochard, e a 9" Vinokourov. Rebellin, 9° a 10".

 


Mario Cipollini alla Tirreno Adriatico

10-3-2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ prenderà parte alla 38° edizione della Tirreno-Adriatico con la seguente formazione capitanata dal campione del mondo Mario Cipollini:
Daniele Bennati, Mario Cipollini, Gabriele Colombo, Martin Derganc (Slo), Santos Gonzalez (Spa), Giovanni Lombardi, Alberto Ongarato e Mario Scirea.
"La squadra è stata costruita per Mario Cipollini - spiega Antonio Salutini, direttore sportivo della Domina Vacanze Elitron RDZ - in questa Tirreno-Adriatico contiamo di disputare tre arrivi allo sprint con Re Leone" conclude Antonio Salutini.

IL TEAM QUICK.STEP – DAVITAMON ALLA PROSSIMA CORSA

Lo staff tecnico del team QUICK.STEP – Davitamon ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Tirreno - Adriatico.

TIRRENO – ADRIATICO (13-19/03/03)


Corridori: Paolo Bettini, Davide Bramati, Pedro Horrillo, Servais Knaven, Johan Museeuw, Luca Paolini, Michael Rogers, Patrick Sinkewitz.

D.S: Serge Parsani, Luca Guercilena.

Di Luca all’assalto della Tirreno-Adriatico
con il pensiero rivolto al sogno “Sanremo”

10-3-2003 - Danilo Di Luca sarà l’uomo di punta del Team Saeco nella Tirreno-Adriatico, unica corsa a tappe "hors categorie" del calendario italiano, in programma da mercoledì 13 a mercoledì 19 marzo.
Il corridore abruzzese sarà al via con il chiaro intento di vincere la “corsa dei due mari” che ha sfiorato lo scorso anno (nel 2002 pur aggiudicandosi due tappe, arrivò secondo alle spalle di Erik Dekker), forte di una condizione in continuo crescendo e con il pensiero rivolto alla Milano-Sanremo.
Accanto a Di Luca il tecnico Giuseppe Martinelli presenterà una formazione forte ed esperta: saranno della corsa Stefano Zanini, Dario Pieri e Fabio Sacchi, protagonista di un buon inizio di stagione. Con il compito di supportare il proprio capitano completeranno l’organico Alessandro Spezialetti, uomo di fiducia di Di Luca, Paolo Fornaciari, l'austriaco Gerrit Glomser ed il kazako Alexander Shefer.

La De Nardi Colpack Astro alla Tirreno – Adriatico.

Bergamo, lunedì 10 marzo 2003 - E’ in programma da giovedì 13 a mercoledì 19 marzo, la “Corsa dei Due Mari”, organizzata da RCS Sport per conto de La Gazzetta dello Sport, che si articolerà in sette tappe, con partenza da Sabaudia e conclusione a San Benedetto del Tronto.

Queste le tappe in programma per un totale di 1.235 km:

13 - Giovedì 1ª tappa - SABAUDIA – SABAUDIA km 178

14 - Venerdì 2ª tappa – SABAUDIA - TARQUINIA km 213

15 - Sabato 3ª tappa – TARQUINIA – FOLIGNO km 168

16 - Domenica 4ª tappa – FOLIGNO – ORTEZZANO km 154

17 - Lunedì 5ª tappa – MONTE SAN GIUSTO – RAPAGNANO km 181

18 - Martedì 6ª tappa – TERAMO – TORRICELLA SICURA km 179

19 - Mercoledì 7ª tappa - S.BENEDETTO DEL TRONTO - S.BENEDETTO DEL TRONTO km 162

Vedrà schierate al via 20 formazioni ( 9 italiane e 11 straniere) di otto corridori ciascuna. Questa la formazione ufficiale, che prenderà parte alla 38° edizione della Tirreno-Adriatico, ufficializzata dallo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro:

Corridori: Andrus Aug, Simone Cadamuro, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Michele Gobbi, Serhiy Honchar, Giuseppe Palumbo, Leonardo Zanotti.

Team Manager: Gianluigi Stanga

D.S.: Antonio Bevilacqua

Fiocco azzurro in casa De Nardi Colpack Astro

Pistoia, lunedì 10 marzo 2003 – Fiocco azzurro in casa De Nardi Colpack Astro: Leonardo Giordani, corridore del Team diretto da Gianluigi Stanga, è diventato infatti papà di Lorenzo. La moglie Lisa ha dato alla luce il suo primogenito, nato domenica 9 marzo all’ospedale di Pistoia. Lorenzo sta bene e pesa 3,20 Kg.

IL 27° TROFEO FRANCO BALESTRA - MEMORIAL SABBADINI AD ALEX GUALANDI

10 MARZO 2003 – Alex Gualandi (G.S. 93 Promosport) ha vinto il Trofeo Franco Balestra - Memorial Sabbadini, gara internazionale Elite disputatasi ieri a Palazzolo sull’Oglio. Il corridore bolognese ha superato allo sprint Marco Bertoletti. Al terzo posto, a 2 secondi, Alessandro Vanotti.

Il Trofeo Balestra ha vissuto le fasi decisive sulla salita di Gandosso, dopo che per tutta la giornata i 180 partenti si erano dati battaglia con una serie di tentativi di fuga. Sul Gandosso, Bertoletti ha preso l’iniziativa producendo una prima selezione. Gualandi è stato abile ad anticipare lo sprint dei battistrada con uno scatto all’ultimo chilometro. Su di lui, a poche centinaia di metri dal traguardo, è rinvenuto il solo Bertoletti che però si è dovuto inchinare al bolognese nello sprint finale. Vanotti ha poi preceduto Roberto Savoldi e Sergio Ghisalberti.

Gualandi succede, nell’albo d’oro, ad Antonio Bucciero.

Classifica finale: 1) Alex Gualandi (G.S. 93 Promosport), 175 km in 4h08m15sec, media 42,465 km/h; 2) Marco Bertoletti (G.S. Podenzano); 3) Alessandro Vanotti (U.C. Bergamasca 1902 For 3) a 2 sec.; 4) Roberto Savoldi; 5) Sergio Ghisalberti.


Petito rivela: Corsa vinta a... "tavolino"

9-3-2003 - Proprio così: una gara decisa nei minimi particolari sin dalla riunione tecnica in mattinata. Bravissimo Martin a dare il colpo di grazia all'Etna nel finale, ma lui è uno vero, uno forte, uno di cui ti puoi fidare, ma eccellente il comportamento di tutta la squadra. Eccola, la nostra terza vittoria della stagione, dopo lo squillo di Benny Bennati al Mediterraneo, la rasoiata dello stesso Perdiguero alla Valenciana: e ora ecco l'Etna. Racconta il ds: "Costruita in camera, un piano tattico rispettato in pieno. Sì, c'è soddisfazione a lavorare con questi ragazzi - ammette Pino - Noi dovevamo dare un indirizzo alla corsa in un certo modo, e zitti zitti i ragazzi ce l'hanno fatta. Dovevamo fare la corsa dura, muoverci al momento giusto, e così è stato. Nessuno dei nostri avversari in corsa si è accorto che stavamo mettendo la gara nel modo migliore per Perdiguero: sull'ultima salita, a tanto dall'arrivo, si era deciso che avremmo alzato il ritmo, perché Martin in salita tiene. E così Scarponi, sì, c'è tanto di lui in questa vittoria, ha scremato il gruppo e non era facile. Poi hanno lavorato Kolobnev e gli altri, mettendo in crisi tutti. Certo, a parola decidere una tattica sembra facile, il difficile viene sul campo. Ripeto, con questi ragazzi si lavora bene e c'è soddisfazione".


PRIMA PROVA INTERNAZIONALI D' ITALIA,
TROFEO LIQUIGAS

9-3-2003 - Prestazione positiva per Mirko Pirazzoli alla prima uscita stagionale di una certa importanza. Alla prima prova degli Internazionali d' Italia si sono presentati a ranghi completi i migliori bikers d' Europa, a dimostrazione che questa formula di gare sta prendendo piede avendo anche un notevole supporto televisivo (RAI 3 e RAISAT).
Pirazzoli dopo l' infortunio riportato a Palermo mentre era in testa ad una gara molto combattuta, si è presentato a questo appuntamento non certo nelle migliori condizioni e si è dovuto accontentare di un decimo posto ottenuto, tra l' altro, su un percorso assolutamente inusuale (per quanto spettacolare), si correva infatti su un percorso cittadino con un lungo tratto all' interno del castello di Brescia, sue giù per scalinate, sotterranei e cortiletti in ciottolato; tale percorso ha permesso a Pirazzoli di confermare le ottime doti della nuova biammortizzata SINTESI, ma non gli ha permesso di esprimere le sue doti di 'pedalatore'.
Anche Elena Gaddoni, portacolori femminile del Team Promo Bike Sintesi, non è riuscita ad adattarsi bene al percorso, ma un quindicesimo posto, all' esordio in categoria 'elite', la dice lunga sulle potenzialità della atleta che si affaccia a questa nuova esperienza.
L' attenzione ora si sposta sul Trofeo Gaerne che si correrà domenica prossima a Maser, con un percorso più classico, dove i nostri bikers saranno più a loro agio e con una preparazione che si va via via affinando.


AMORIELLO, VINCE ANCHE IL MEMORIAL GUALANDI

di Bruno Achilli

Belricetto di Lugo, 9 marzo - Ancora una sconfitta per i corridori romagnoli battuti, tanto per cambiare, nuovamente allo sprint. Nel 10° Memorial Ezio Gualandi a mettere tutti d'accordo è stato il diciannovenne toscano Luca Amoriello, che con fredda determinazione, è riuscito a prevalere di un soffio sul redivivo forlivese Massimo Mazzanti, conquistando la seconda vittoria stagionale consecutiva. Vincitore di dieci corse lo scorso anno da juniores (ha vinto anche a Boncellino), ha ricevuto i complimenti del neo professionista Ivan Ravaioli. Il quale, guarda caso, ha lasciato il posto in squadra proprio al giovane pistoiese (abita a Pescia), che lo ha sostituito quest'anno nella Zalf desirée Fior di Treviso…
E comunque, per quanto riguarda la volata, non è stata proprio limpida: Amoriello, per evitare di finire contro le transenne, ha spostato con una mano Amerighi; scorrettezza non vista o quanto meno non giudicata determinante dalla giuria. Ad ogni modo all'imolese è costata anche il secondo posto. La storia però non ha avuto strascichi ulteriori ed è finita lì. Corsa invece vivace fin dai primi giri, caratterizzati da continue scaramucce; tuttavia, per vedere un'azione interessate si è andati oltre la metà gara, precisamente fino al 12° dei 22 giri. In 14 sono riusciti a sganciarsi fra i quali due dei più brillanti protagonisti in questo inizio di stagione, il savignanese Luca Celli e il faentino Mauro Conti. Ma il gruppo non ha lasciato spazio ed anzi la reazione ha messo fine al tentativo al 16° giro. L'ultimo attacco a tre giri dalla conclusione ad opera di Mazzanti e Amerighi (marcati dal trevigiano Colli), annullato ad una tornata e mezzo dalla fine. Domanda: se i due si fossero risparmiati, forse lo sprint sarebbe andato diversamente? Cinque ad ogni modo i romagnoli piazzati nei primi dieci: al secondo posto Massimo Mazzanti (Reda Impresa (Edile Mulinari), al sesto Maicol Valgiusti, al settimo Thomas Linari, all'ottavo Matteo Montaguti, terzetto dell'Eternedile di Mauro Orlati, e al decimo si è classificato Federico Vitali della Dal Fiume.
Al termine dei 113 km la media è stata di 45,020.

Donne a Castenaso, vince l'australiana Wright.

Castenaso, 9 marzo 2003 - Sempre domenica, però a Castenaso, nel Bolognese, c'è stato il debutto stagionale delle donne élite. Anche qui volatone e la vittoria è andata, un po' a sorpresa, della ventitrenne australiana Alison Wright (Guerciotti), seconda la tedesca Regina Schleicher (Forno d'Asolo), terza Katia Longhin (Accadueo), quarta Diana Ziliute (Idem), quinta Giulia Martissova (Aki Prato). Al via in 124.
Sono invece arrivate in gruppo le uniche romagnole in gara Vania Rossi e Laura Pisaneschi.

L'arrivo del Trofeo Citta' di Castenaso © Photo Ianuale


7° trofeo "Città di Castenaso" e 4° trofeo "CentroNova"
Autec Renault - Tecnoauto Volvo - Malaguti - I plus - E2 Glass

Castenaso, 9 marzo 2003 - La corsa. Partenza dal CentroNova di Villanova, quindi, alle 13,30, dal centro di Castenaso, con il "via" alle 111 atlete dato esattamente alle 13,30 con una particolare bandiera, quella della pace, dal sindaco Maria Grazia Baruffaldi. I traguardi a punti, previsti ogni 3 giri, vivacizzano la già veloce corsa che ha visto al via ben 6 campionesse del mondo. E' Giovanna Troldi a vincere il primo sprint, davanti a G. Beltman ed alla Corazza, una volata che stimola il primo attacco della giornata, condotto dalla Cooke con altre 3 compagne di fuga, subito riprese.
Al 6° giro è la Stahurskaya a vincere il secondo traguardo a punti, davanti a G. Beltman e a Katia Longhin e sono proprio le atlete dell'Acca Due O che, provano l'allungo con la scatenata Beltman. Troppo alta l'andatura del gruppo ed il gruppo torna ben presto compatto, anche se ci riprova la Cooke (campionessa del mondo juniores 2001) con altre 5 atlete, arrivando a 10" di vantaggio sul plotone.
L'Acca Due O con Ghita Beltman fa suoi gli sprint del 9° e del 12° giro, aggiudicandosi così la speciale classifica con la stessa Beltman (la volata del 15° è stata vinta dalla Ziliute). Quando tutto sembra pronto per la volata finale, al 14° giro scatta il tentativo più serio, con 10 fuggitive trascinate dalla Cavicchi e da Chantal Beltman, che guadagnano 12" sul gruppo, ma vengono riprese a 500 metri dall'ultimo traguardo a punti.
Ci provano altre 9 ad allungare, ma questa volta il gruppo non si lascia sorprendere ed è volata per il 7° trofeo Città di Castenaso-4° trofeo CentroNova: dall'ultima curva, su un rettilineo caratterizzato da decine di bandiere della pace (che l'organizzatore Rino Tatini ha deciso di mettere in luogo di quelle degli sponsor) e davanti ad un numeroso pubblico, sbucano le maglie dell'Acca Due O. A 200 metri dal traguardo sembra che possano avere la meglio Lunghin e Ziliute, ma negli ultimi 50 metri emerge di potenza l'australiana Alison Wright (R.Runner-Guerciotti) che precede la Schleicher e le due velociste dell'Acca Due O.

ORDINE D'ARRIVO:
1) Wright Alison (Road Runner-Guerciotti) tempo 2h 35m 27sec. M. 42,380 km/h
2) Schleicher Regina (Chirio-Forno D'Asolo)
3) Longhin Katia (Acca Due O - Pasta Zara - Lorena Camice)
4) Ziliute Diana (Acca Due O-Pasta Zara-Lorena Camice)
5) Gilmore Rochelle (AGS)
6) Manfrin Kettj (Team 2002 Aurora)
7) Martissova Ioulia (Mista Prato Maraton-Galmost)
8) Gatto Lisa (Composita Italiana)
9) Jolidon Susanne (Team Catalunya-Aliverti-Kookai)
10) Silva Janildes Fernandes (Mista Prato Maraton-Galmost)

Sauro Dal Fiume
(Addetto stampa Pol. Castenaso)


Martin Perdiguero vince il 28° Trofeo Pantalica

Miguel Martin PerdigueroFloridia, 9 marzo 2003 - Miguel Martin Perdiguero ha vinto in volata il 28° “Trofeo Pantalica”. Lo spagnolo ha battuto allo sprint Cassani e Figueras componenti un gruppo di 25 corridori tra i quali c’era anche Michele Scarponi, in ottima forma fisica, e fondamentale nella vittoria finale di Martin Perdiguero del Trofeo Pantalica (partito da Solarino e arrivo a Floridia dopo 172 km).

“Sto attraversando un buon momento fisico” afferma lo spagnolo della Domina Vacanze Elitron RDZ, 31 anni il prossimo 14 ottobre. “E’ stata una gara difficile per la pioggia che ha reso la strada scivolosa. Negli ultimi 30 chilometri Scarponi ha svolto un lavoro davvero importante per me; allo sprint ho conquistato subito le prime posizioni e ho battuto nettamente Cassani e Figueras. Ci tengo a precisare che la mia condizione fisica non è ancora al 100 per cento: punto a vincere una gara di Coppa del Mondo e correre il Tour de France” conclude Miguel Martin Perdiguero che vince la sua 14° corsa in carriera.

Miguel Martina Perdigueroè nato a Madrid il 14 ottobre del 1972. Quest’anno ha vinto la 4° tappa della Settimana Ciclistica Valenciana e 2° nella 4° tappa del Tour de Langkawi. Si tratta del 3° successo per il team Domina Vacanze Elitron RDZ.


MENDRISIOTTO: 4° KOSTYUK - IMPERIA: 2° LAGUTIN

MENDRISIO - 9 marzo 2003 - Vittoria polacca in Coppa del Mondo. Al Giro del Mendrisiotto (Svizzera) domina la Palazzago Abi Isolanti ma è il ventunenne Mariusz Wiesiak, diretto dal toscano Elso Frediani, a spuntarla. L’atleta della Pacific Daver ha preceduto otto compagni di fuga fra cui il giovane Santambrogio e il francese Mangel, rispettivamente, secondo e terzo classificato. La Zoccorinese Palazzago di Olivano Locatelli, padrona della corsa fino ai chilometri conclusivi, è uscita sconfitta dal primo round di Coppa del Mondo. Il team lombardo, infatti, ha dovuto accontentarsi del quarto posto conquistato dall’ucraino Denis Kostyuk e dei piazzamenti di Puzzovivo (6°) e Zanasca (9°). Sfiorato invece il successo nella Cuneo-Imperia. L’uzbeko Sergey Lagutin si è classificato al secondo posto, preceduto soltanto da Gianluca Cavalli (Olio Vezza), mentre Francesco Rivera, autore di una corsa all’attacco, ha occupato la quinta posizione.

ORDINE D’ARRIVO GIRO DEL MENDRISIOTTO:

1° Wiesiak Mariusz (Pol, Pacific Daver) km.138,6 in 3h 19’35" media/h 41,666; 2° Santambrogio Mauro (Maserati Synclean)st; 3° Mangel Laurent (Fra, Cc Equipes Le Doubs)st; 4° Kostyuk Denis (Ukr, Zoccorinese Palazzago)st; 5° Nardello Luca (Maserati Synclean)st; 6° Puzzovivo Domenico (Zoccorinese Palazzago)st; 7° Zych Daniel (Pol, Pacific Daver)st; 8° Zanasca Luca (Zoccorinese Palazzago); 9° Kurdynowski Szymon (Pol, Pacific Daver)st; 10° Dietziker Andreas (Svi, Velo Club Mendrisio)a 4"; 11° Biondo Maurizio (Zoccorinese Palazzago)a 21"; 19° Seghezzi Andrea (Zoccorinese Palazzago); 22° Viganò Davide (Zoccorinese Palazzago); 23° Baro Marco (Zoccorinese Palazzago).

MAPEI: 2003 CON MTB E NAZIONALE AUSTRALIANA UNDER 23

08-03-2003 - Continuerà anche l’impegno con la FCI per la promozione del ciclismo nella scuola

Si è aperta oggi a Modena presso la Fiera l’edizione numero uno di Bike Passion, manifestazione fieristica dedicata intermente alla bicicletta. Nell’ambito della manifestazione, Mapei ha presentato il proprio impegno nel ciclismo.

Oltre al proseguimento dell’impegno pluriennale assunto nei confronti della Federazione Ciclistica Italiana a sostegno della promozione del ciclismo nelle scuole, Mapei supporterà anche nel 2003 l’attività del team Mapei – 3G, squadra che svolge attività di Mountain Bike, e dell’AIS-MAPEI-AQUA Australian National Team, formazione impegnata su strada nella categoria Under 23.

La presenza di Mapei nel mondo delle due ruote, a testimonianza del persistere di una grande attenzione per questo sport, è completata da una serie di sponsorizzazioni in ambito dilettantistico (attraverso il marchio Dynamon) ed amatoriale.

All’evento ha partecipato anche la responsabile delle Relazioni Esterne di Mapei S.p.A., dottoressa Adriana Spazzoli, le autorità locali tra le quali il sindaco di Modena ed in rappresentanza della Federazione Ciclistica il Presidente Giancarlo Ceruti ed il Commissario Tecnico della Nazionale su strada Franco Ballerini.

Il supporto di Mapei alle due formazioni va ben oltre la semplice sponsorizzazione, essendo sostanzialmente integrato dalla collaborazione instaurata, ormai da anni, tra gli staff delle squadre ed il centro Sport Service Mapei di Castellanza.

Pino Petito ci racconta le tre corse in Calabria e Sicilia

08-03-2003 - I nostri sbarcano al sud. Pino Petito e gli otto corridori sono arrivati ieri sera a Reggio Calabria per iniziare il Trittico di gare che si apre con il Giro della Provincia di Reggio Calabria, per poi puntare in Sicilia dove saranno protagonisti del Pantalica e dell'Etna.
Che corse sono? Che caratteristiche presentano? E come si presenta la nostra squadra a questi appuntamenti?
E' lo stesso timoniere zebrato, Pino Petito, che apre il discorso:
"Sono tre corse non facili, selettive al punto giusto - spiega il ds di Civitavecchia - il fatto poi che ci sono solo le 14 squadre italiane, quindi si corre con un numero abbastanza ristretto di corridori, fa sì che se va via una fuga il compito di chiudere la corsa resta nelle poche gambe chi eventualmente è rimasto fuori: Quindi sono tre gare nelle quali devi sempre stare con gli occhi aperti. Come al solito vorrà fare la corsa la Fassa Bortolo, che vuole sempre vincere, ma anche la Alessio sta rimontando bene. Di sicuro non sono più momenti per costruire la gamba: ce ne sono già molti al top, di corridori, la fase calda della stagione è già iniziata".
Ma iniziamo l'analisi tecnica delle tre corse:
"In Calabria si ritorno all'antico: Tamaro, S.Elia e Melia, non sono tre salite durissime, ma in Aspromonte niente è facile. Il Melia è lunga una decina di chilometri e di sicuro non riesce ad andare un corridore da solo. E' il momento dei gruppetti. Noi abbiamo corridori come Giunti e Perdiguero che possono dire la loro e stiamo assistendo alla crescita di Kolobnev. Quanto a Martin c'è da dire che è sì un velocista, ma anomalo perché regge bene in certe salite. Il Pantalica ricalca un po' la filosofia di Reggio Calabria: un percorso classico, lungo le necropoli ed è una gara nella quale vogliamo riprenderci quello che lo scorso anno ci è sfuggito. Nel 2002 infatti Giunti e Gentili fecero secondo e quarto per una incomprensione tra di loro, però stavolta invece di arrivare in alto il traguardo è stato posto a Floridia, in pianura. Se nel finale Perdiguero sarà nel gruppo, la corsa verrà orientata su di lui - conferma Petito - Marti è il nostro capitano da un certo momento della corsa
in poi, perché da ci fidiamo della sua classe ed è in forma. Di sicuro non sno percorsi dove puoi mandare in fuga Marti: è veloce, nessuno lo aiuterebbe. Etna: stesso discorso di prima. Gli ultimi 40 chilometri sono veloci e rapidi, forse più adatti ad un arrivo a ranghi compatti, cioè è più specifico per Perdiguero".

Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà al Trofeo Pantalica, Trofeo Arance Rosse e Giro dell’Etna. Ecco la formazione: Miguel Martin Perdiguero (Spa), Elvira Ruben Lobato (Spa), Massimiliano Gentili, Massimo Giunti, Michele Scarponi, Alexander Colobnev, Kyrylo Pospyeyev e Francesco Secchiari. Ds: Giuseppe Petito.

COLNAGO CON FABRIZIO MACCHI

PRIMA USCITA DEL 2003 - domenica 9 marzo - 7a GRAN FONDO di MONTECATINI

Fabrizio MacchiMilano, 7 marzo 2003 - Fabrizio Macchi, uno dei più noti atleti disabili azzurri, ha firmato un accordo di sponsorizzazione che lo lega al prestigioso marchio COLNAGO sino ad Atene 2004.

Macchi, di Varese, pluricampione in molte discipline, ha collezionato una serie impressionante di vittorie soprattutto in bicicletta come campione della pista.

Molto significativo è stato il record dell'ora stabilito al velodromo Vigorelli Maspes di Milano settembre 2001, un evento mediatico oltre che sportivo che ha portato il campione di Varese nelle case di milioni di spettatori.

Fabrizio Macchi, per due volte consecutive, è stato anche lo starter speciale dell'avvio del Giro d'Italia (2001 e 2002), nei cronoprologo organizzati come partenza di una delle più grandi corse a tappe del mondo patrocinata e organizzata da La Gazzetta dello Sport.

Più volte campione italiano su pista, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 finendo quinto individuale.

Nel 2002, ai Mondiali in Germania, è salito nuovamente sul podio ottenendo due medaglie: d'argento (sfiorando la vittoria finale) nel km a cronometro e di bronzo nell'inseguimento.

Dopo una stagione dedicata ad uno speciale tour europeo in bicicletta, impresa/evento di spicco prevista dal calendario sportivo nell'Anno Europeo del Disabile 2003, Fabrizio Macchi difenderà nuovamente i colori azzurri per i Giochi Olimpici del 2004.

Ernesto Colnago “Siamo molto orgogliosi di questo sodalizio – ha detto Ernesto Colnago perché ci piace poter essere accanto ai grandi campioni, come Macchi è, campioni nello sport e nella vita. Fabrizio ha scelto alcuni ambiziosi obiettivi sportivi che ci vedranno coinvolti con grande entusiasmo per brindare insieme a grandi successi”.

PUZZOVIVO CERCA GLORIA IN SVIZZERA - IL MODELLO RICCI AL BALESTRA

PALAZZAGO (BG)- 7 marzo 2003 - Prosegue a buon ritmo l’attività agonistica della Zoccorinese Palazzago Vellutex. La formazione di elite e under 23 sarà in gara, domani, a Limito nell’hinterland milanese, nel 37esimo Giro delle Tre Province sulla distanza di 151 km. (partenza ore 11). Al via l’uzbeko Lagutin, Moi, Orizio, Tomaselli, Innocenzi e Biondo. All’internazionale Trofeo Balestra, in programma domenica a San Pancrazio nel Bresciano, toccherà invece al foto-modello Ricci il quale sarà spalleggiato dai compagni Corbetta, Tomaselli, Orizio, Bresciani e dal russo Babenko. Un secondo gruppo, comprendente Mendolaro, Rivera, Chiominto, Vona, Pafundi, De Maria e Picchi, disputerà la prima edizione della Cuneo-Imperia (km.141, partenza ore 12). Quanto al Giro del Mendrisiotto (Svizzera), prima prova di Coppa del Mondo Under 23, saranno undici gli atleti in corsa: Sestili, Viganò, Baro, Biondo, l’ucraino Kostyuk, Innocenzi, Crippa, Seghezzi, Puzzovivo, Agosta e Zanasca.

MTB: Al via il Trofeo Liquigas con Pirazzoli protagonista

7 marzo 2003 - Si correrà sabato 08-03-2003 la rima prova del Trofeo Liquigas Internazionali D'Italia a Brescia. Al via i migliori Bikes professionisti Europei tra cui non mancherà Mirko Pirazzoli che riprende l'attività dopo lo stop per infortunio del 23 febbraio. Mirko, che correrà con un tutore al ginocchio realizzato dal'Equipe del Dott.Costa, è in ogni caso ottimista e desideroso di confrontarsi coi migliori. Esordio per Elena Gaddoni nella cat. Elite femminile. Differita alle ore 15:15 su RAI3 di sabato pomeriggio.
· Sabato 15 e domenica 16 marzo tutti invitati al MARZOCCHI-DAY a Valbonella (FO) dove tutti potranno provare la gamma 2003 di forcelle Marzocchi montate su telai SINTESI 2003 e saranno presenti anche alcune novità 2004.Per informazioni :SURFING SHOP Claudio tel.0544-995187 oppure per prenotazioni alberghiere Valbonella 0543-918729

BUON DIVERTIMENTO!!

LIQUIGAS CUP 2003 : LA GRANDE MTB PARTE DA BRESCIA

Brescia, 7 marzo 2003 - Sono 374 gli iscritti alla prima prova del circuito internazionale Liquigas Cup 2003, manifestazione itinerante di mtb (cross country) giunta alla seconda edizione, che riparte da Brescia domani 8 marzo (inizio ore 9) con uno spettacolare circuito fra storia e città. In gara 94 tra Elite e Under, 29 donne a guidare la carica delle biker "agoniste" che partiranno insieme con altre 16 sportswoman e 40 juniores, numero importante quest'ultimo per le nuove leve del settore. Ma il confronto internazionale è garantito da ben 41 stranieri in rappresentanza di 10 nazioni più l'Italia. Giusto per fare qualche nome, in gara a Brescia ci saranno infatti il campione olimipico élite Bart Brentjens (NDL),il campione del mondo junior Trent Lowe (AUS), il campione del mondo under 23 Julien Absalon (FRA) e il campione europeo élite Josè Hermida (SPA).

Il circuito bresciano ha uno sviluppo di 7 km di cui 1.6 km dentro il castello con singolari e caratteristici passaggi su ponti levatoi, torri, bastioni, cannoniere, mura e gallerie. Il restante percorso si svilupperà nelle vie cittadine per riscendere verso ovest e risalire vertiginosamente al traguardo. La partenza per le categorie Elite femminile, Under 21 femminile, Sportwomen e Junior maschile è alle ore 9, mentre per Under 23 e Elite maschili è fissata alle ore 11.00.

I biker azzurri, che saranno osservati speciali per il ct Alfonso Morelli presente alla grande apertura del Circuito, vanta buone credenziali a cominciare dai vincitori dell'edizione dello scorso anno, ovvero Luca Bramati e Annabella Stropparo, quest’ultima anche campionessa italiana MTB e ciclocross, per continuare con il campione italiano di specialità Martino Fruet, gli ex campioni del mondo Marco Bui e Dario Acquaroli e ancora Massimo De Bertolis, Yader Zoli, Mirko Pirazzoli, Manfred Steiner, Fraz Hofer.

Non mancheranno in gara Daniele Bruschi, Mirco Balducci, Valeriano Vandelli, Massimo Sargenti, Massimo Induni e tra i più giovani Simone Lanteri, Adam Quadroni e la medaglia di bronzo ai mondiali di Kaprun tra gli junior, Tony Longo che debutta tra gli Under 23, per concludere con i padroni di casa Pierluigi Bettelli e Marco Isonni.
Tra le donne completano il quadro Monica Brunati, Simonetta Marone le inossidabili Camilla Bertossi, Giuliana Tovaglieri e Paola Bortolin, Alexandra Hober, Elisabet Scalia e le giovanissime sorelle Daniela e Nicoletta Bresciani.
Grande MTB anche in tv: Rai Sport propone infatti una sintesi del circuito bresciano, sabato 8 marzo dalle 16,15 alle 16,25 su Rai 3 e dalle 22,30 alle 23,00 su Rai Sport Satellite con telecronaca di Auro Bulbarelli, che si avvarrà del commento tecnico del citti azzurro del fuoristrada Alfonso Morelli.


POPOVYCH PREPARA LA CORSA DEI DUE MARI

PopovychCAMBIAGO (Mi) – 7 marzo 2003 - Popovych e Dierckxsens sono le punte della Colnago Landbouwkrediet Saclà al Trittico della Sicilia, che inizierà domani con il Giro della Provincia di Reggio Calabria, proseguirà domenica con il Trofeo Pantalica e si concluderà martedì 11 marzo con il Trofeo dell’Etna. In gara anche il catanese Anzà, Timochine, Gryshchenko, reduce dal terzo posto al Gran Premio di Lugano, Lucchini, Scamardella, Douma, Metlushenko e Vaitkus. Quanto a Popovych, l’ucraino correrà soltanto il Pantalica in vista della Tirreno Adriatico (13-19).

Il neo-papà Simoni torna alle gare in Francia:
con lui una Saeco d’attacco nella Parigi-Nizza

Gaggio Montano, 6 marzo 2003 - Ancora un impegno in Francia per il Team Saeco che sarà in gara nella Parigi-Nizza, classica gara a tappe transalpina in programma da domenica 9 a domenica 16 marzo.
I direttori sportivi Guido Bontempi e Flavio Miozzo presenteranno al via una formazione altamente competitiva composta da Igor Astarloa, fresco vincitore della 3a tappa della Valenciana, Mirko Celestino reduce da una ottima prova al G.P.Chiasso di sabato scorso e Gilberto Simoni, che rientra in gara dopo il lieto evento della nascita della primogenita Sofia.
Gli altri componenti del team saranno Ivan Quaranta, molto atteso negli arrivi allo sprint, il campione italiano Salvatore Commesso, l’intramontabile Alessio Galletti, il neo acquisto Giosuè Bonomi, il lituano Marius Sabaliauskas ed il tedesco Joerg Ludewig.

Una Saeco di giovani promette battaglia
sulle “calde” strade di Sicilia e Calabria

Gaggio Montano, 6 marzo 2003 - La Saeco sarà impegnata nel triplice appuntamento italiano con il Giro della Provincia di Reggio Calabria (in programma sabato 8 marzo), il Trofeo Pantalica (il giorno successivo) e con il Trofeo dell’Etna (martedì 11 marzo).
Diretti da Bruno Vicino prenderanno il via in tutte le tre competizioni in programma le giovani promesse Antonio Bucciero e Damiano Cunego sotto la sapiente guida del kazako Alexander Shefer.
Della rosa faranno inoltre parte Alessandro Spezialetti, in crescendo di condizione, Christian Pepoli, Leonardo Bertagnolli, Nicola Gavazzi, Andrea Tonti ed il moldavo Igor Pugaci.

Le Prossime corse della Lampre

6 marzo 2003 - Il secondo week-end di corse del mese di marzo si presenta con un doppio impegno per la squadra Lampre.
Infatti, contemporaneamente alla Vuelta a Murcia, una squadra diretta da Fabrizio Bontempi si appresta a correre nel trittico Calabro-Siciliano.

" La settimana scorsa il virus influenzale ha colpito i nostri corridori,- Ci spiega il tecnico Bresciano- Serpellini e Sciandri sono stati costretti a rinunciare alla Het-Volk e alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Anche Missaglia ha trascorso alcuni giorni con sintomi di malessere dovuti all’influenza.

-Per questo motivo il loro rientro alle corse, non permette di fare un pronostico in cui si possa pensare di vedere i nostri corridori al 100% della condizione.

-Comunque- conclude Bontempi- Come sempre Lampre cercherà di essere protagonista, magari puntando ad un buon piazzamento.

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per le prossime corse.

-Sabato 8 Marzo 58° Giro della provincia di Reggio Calabria Stilo- Reggio Calabria km 194

-Sergio Barbero
-Manuel Quinziato
-Eddy Ratti
-Daniele Righi
-Marco Serpellini
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch

-Direttore Sportivo : Fabrizio Bontempi

-Domenica 9 Marzo 28° Trofeo Pantalica Solarino - Floridia km 172

-Ai sette convocati del Giro della Provincia di Reggio Calabria si aggiunge Gabriele Missaglia

-Martedì 11 Marzo Giro della provincia di Catania- Giro dell’Etna Acicatena- Catania km 195.

-Sergio Barbero
-Alessandro Cortinovis
-Gabriele Missaglia
-Manuel Quinziato
-Eddy Ratti
-Daniele Righi
-Marco Serpellini
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

QUICK.STEP – DAVITAMON TEAM TO THE NEXT RACES

6 marzo 2003 - The QUICK.STEP – Davitamon technical staff decided the teams that will take part to the Driedaagse Van West – Vlaanderen and Paris Nice.

DRIEDAAGSE VAN WEST – VLAANDEREN (07-09/03/03)


Riders: Pedro Horrillo, Servais Knaven, Nick Nuyens, Michael Rogers,

Bram Tankink, Jurgen Van Goolen, Piotr Wadecki.

D.S: Luca Guercilena.

PARIS - NICE (09-16/03/03)


Riders: Tom Boonen, David Cañada, Aurélien Clerc, Wilfried Cretsken,

Andrei Kascheskin, Frank Vandenbroucke, Kurt Van de Wouwer, Richard Virenque.

D.S: Wilfried Peeters.

La De Nardi Colpack Astro Al Giro Provincia Reggio Calabria, al Trofeo Pantalica e al Trofeo dell'Etna

6 marzo 2003 - Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Giro Provincia Reggio Calabria (08/03/03), Trofeo Pantalica (09/03/03) e Trofeo dell'Etna (11/03/03)

CORRIDORI: Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Giuseppe Palumbo, Michele Gobbi, Devis Miorin, Ondrej Fadrny, Andrea Rossi, Charly Wegelius.

D.S.: Orlando Maini e Oscar Pellicioli

L'influenza colpisce i capitani della Quik Step - Davitamon

6 marzo 2003 - Johan Museeuw ha l’influenza. Il recente vincitore della Het Volk ha accusato i primi sintomi influenzali ieri nel tardo pomeriggio. “Ieri mentre mi allenavo dietro derny con mio padre mi sono sentito un po’ stanco, la gamba era affaticata. Dopo poco ho dovuto chiedere a mio padre di rallentare; di solito non mi succede; la prima cosa che ho pensato è stata di non aver recuperato bene le due corse di sabato e domenica. In serata però ho iniziato a sudare ed ho capito subito che mi stava salendo la febbre.”

Anche il vincitore della Coppa del Mondo 2002 Paolo Bettini ha la febbre. “Ieri ho iniziato a sentire un leggero fastidio alla gola – spiega Bettini - ed oggi mi ritrovo a letto con 38 di febbre. Anche Johan è nelle mie stesse condizioni; al telefono abbiamo scherzato e ci siamo detti che è meglio stare male ora che a ridosso delle corse importanti.”

Entrambi i corridori rispetteranno almeno 3 giorni di riposo assoluto e si sottoporranno ad una cura di antibiotici.

Continuano i problemi anche per Pedro Horrillo. Il corridore spagnolo del team QUICK.STEP – Davitamon soffre ancora di piccoli dolori alla schiena; Horrillo che è stato visitato quest’oggi dal medico della squadra Yvan Van Mol, parteciperà ugualmente da domani alla Driedaagse Van West – Vlaanderen (07-09/03).


AL TROFEO FRANCO BALESTRA - MEMORIAL SABBADINI
RAPPRESENTATE 15 NAZIONI

Domenica si corre la 27.a edizione della classica internazionale Elite

6 marzo 2003 - Saranno oltre 180 (e sono attese nuove iscrizioni) i corridori che, in rappresentanza di 15 Nazioni, domenica prossima si daranno battaglia sui 176 chilometri del 27° Trofeo Franco Balestra - Memorial Sabbadini, gara internazionale UCI organizzata dal San Pancrazio Cycling Team.

L’anno scorso vinse un italiano, Antonio Bucciero, oggi approdato tra i professionisti; nel 2001 fu la volta di Alberto Loddo, altro talento che si sta affermando nella categoria dei “grandi”. Insomma, il Balestra porta bene e anche quest’anno sono in molti a cercare la vittoria. Tra i favoriti emergono Angelo Ciccone (già vincitore, quest’anno, di Coppa San Geo e Trofeo Porec) e Alessandro Ballan (primo, domenica scorsa, al Trofeo ZSSDI). Se la dovranno vedere, tra gli altri, con Claudio Corioni – che correrà sulle strade di casa –, Massimo Iannetti, Mattia Parravicini, Stefano Boggia, Giacomo Montanari, Daniele Colli, Enrico Grigoli, Manuel Dell’Acqua, Paride Grillo, Gianluca Moi, Mirko Lorenzetto, Federico Berta, Alessandro Vanotti, Maurizio Varini, Matteo Alvisi ed Elia Rigotto. Tra gli stranieri, occhi puntati sull’ucraino Ruslan Pidgornyy, sullo slovacco Jan Kruzic e sul “fratello d’arte” Alexandru Pugaci.

La partenza del Trofeo Balestra - Memorial Sabbadini sarà data da Palazzolo sull’Oglio, in Piazza Roma, a mezzogiorno. L’arrivo è previsto a San Pancrazio intorno alle 16.00. Il percorso prevede sei giri del circuito che tocca San Pancrazio, Capriolo, Adro, Torbiato, il Colle Bellavista (GPM), Erbusco, Zocco e San Pancrazio; i corridori affronteranno poi il circuito finale: San Pancrazio, Tagliuno, Credaro, Gandosso (GPM), Grumello, Quintano, San Pancrazio.

Jan Svorada vince nella Vuelta a Murcia

Jan Svorada5 marzo 2003 - Jan Svorada vince la prima tappa Murcia-Ceuti della Vuelta a Murcia.

Per il corridore della repubblica Ceka, si tratta della 69° vittoria in tredici anni di carriera, la seconda stagionale, dopo quella di Rodi.

"E’ stata una tappa tranquilla- ci dice Maurizio Piovani- le squadre che avevano un velocista, ci tenevano ad arrivare in volata, anche perché – sottolinea il Ds impegnato in Spagna-
Oggi e forse solo sabato il percorso è adatto agli specialisti della volata. Per questo motivo non ci sono state fughe importanti."
-"Devo ringraziare molto il lavoro svolto dalla squadra- Ci dice Svorada- In particolar modo Piccoli e Loddo gli ultimi a sganciarsi dopo aver fatto il treno fino ai 400 metri, poi sono riuscito ad inserirmi sulla ruota giusta e con piacere ho battuto Zabel."

-Ovviamente grazie alla tappa vinta, Svorada è leader di due classifiche, quella generale e quella a punti.

-Ordine d’arrivo della prima tappa- Murcia- Ceuti km 162,1

-1 Jan Svorada (Cze) Lampre

-2 Erik Zabel (Ger) Telekom
-3 Steffen Radochla (Ger) Team Coast
-4 Angelo Furlan (Ita) Alessio
Domani seconda tappa
Alguazas- Alto Cresta del Gallo km 153,6

COPPAMONDO: LA ZOCCORINESE PALAZZAGO CI RIPROVA

PALAZZAGO (BG)- 5 marzo 2003- Esordio in Coppa del Mondo per la Zoccorinese Palazzago. La formazione lombarda sarà al via del classico Giro del Mendrisiotto in programma domenica 9 marzo sulle strade della Svizzera. Il direttore sportivo Ezio Tironi avrà a disposizione il grimpeur lucano Domenico Puzzovivo, il piacentino Giairo Ermeti e Gianluca Moi, che sulla carta saranno gli uomini di punta per la trasferta elvetica. Accanto ai tre leaders anche i giovani debuttanti Baro, Viganò, De Maria e Seghezzi, il passista Nosotti, l’uzbeko Lagutin, Sestili, Zanasca e l’ex tricolore del cronometro, Maurizio Biondo


Cipollini ospite di lusso al Festival di Sanremo

5-3-2003 - Immenso. Grandissimo. In smocking, tiratissimo, lucidissimo, su quel palco illustre, lì a presentare il presentatore. Mario a Sanremo prende amabilmente in giro sua maestà Pippo Baudo, lascia al palco dell'Ariston atmosfere da Stargate, lui che in quello stesso teatro lo scorso anno aveva dato vita ad una delle più straordinarie conferenze stampa della storia del ciclismo. Oltre che ad una volata da sogno. L'ultimo vero Re di Sanremo di nuovo in quel teatro poco meno di un anno dopo, Mario, il nostro Mario Cipollini.
E ora che l'ultimo Re di Sanremo passa lo scettro ai protagonisti del canto - ma come? Non s'era detto per anni che il vero utile di Sanremo era il Festival e non la Milano-Sanremo? - viene spontaneo affermare che se i signori del Festival chiedono a Marione, il campione del mondo, di aprire le danze, beh, vuol dire che anche il nostro ciclismo e il nostro numero uno in assoluto ha sfondato tutti i muri possibili. E' come Tomba, come Totti, come Del Piero o Baggio, gli Abbagnale o Mennea: un divo, un grande del Paese.
Cipollini "tira" simpaticamente la volata a Pippo Baudo, ed è l'unica volata che può tirare senza imbufalirsi, raccoglie applausi e riconoscenza generale: è l'ultimo dei veri grandi del ciclismo e non solo. E' uno dei pochi personaggi del ciclismo in grado di reggere qualunque confronto, ribalta, paragone. Basta la sua sola presenza per far scattare flash e interesse, "produce", interessa, è cercato da tutti.
La domanda è semplice: ma il ciclismo se lo merita uno così? E' questo sport all'altezza di Mario Cipollini? Spesso, lo sapete bene, Mario va oltre, va sopra, e questo nostro mondo arranca, fatica, il nostro mondo nei suoi confronti è sempre un gruppo in ritardo, che rincorre.
Il Re Leone è sempre in fuga per il nostro ciclismo: salutando il palco dell'Ariston ha detto che vuole rivincere la Sanremo, in maglia iridata. Come dire: adesso vi passo lo scettro, belli, sfogatevi a cantare, ma fra qualche settimana me lo vengo a riprendere. Mi chiamo Mario Cipollini, io.

Modena, 7 marzo 2003 - Venerdì 7 marzo 2003 alle ore 15:00 presso la Fiera di Modena, verranno presentati alla stampa il team di MTB Mapei-3G e la nazionale australiana su strada Under 23 denominata Ais – Mapei – Aqua Australian National Team.

La presentazione delle due squadre sarà inserita nel contesto di Bike Passion (7-9 marzo 2003), la prima manifestazione fieristica italiana pensata per gli appassionati della bicicletta.

Alla manifestazione parteciperanno ospiti importanti del mondo del ciclismo, tra i quali Franco Ballerini, Commissario Tecnico della Nazionale e Gian Carlo Ceruti Presidente della Federazione Ciclistica Italiana ed i rappresentanti delle istituzioni locali.

La De Nardi Colpack Astro al Memorial Samyn e alla Driedaagse Van West

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Memorial Samyn – Bel 1.3 (05/03/03) e alla Driedaagse Van West – Bel 2.3 (07-09/03/03).

Corridori: Andrus Aug, Simone Cadamuro, Matteo Carrara, Michele

Colleoni, Rafael Nuritdinov, Serhiy Honchar, Leonardo Zanotti.

D.S.: Antonio Bevilacqua.

La Lampre in Spagna nella Vuelta a Murcia
-Dopo la vittoria di Pagliarini nella Clasica di Almeria, i corridori Lampre apprestano a disputare la Vuelta a Murcia breve, ma insidiosa corsa a tappe spagnola.

-"Quest’anno,- ci dice Maurizio Piovani- il percorso è assai selettivo, tranne forse la prima tappa, buona per i velocisti, il resto è tutto in salita con ben due tappe con arrivo in quota.

-Noi,- prosegue il Ds di Lampre- siamo presenti con una squadra di otto atleti, con ambizioni per ottenere una vittoria di tappa ( Come già successo nel 2002) con Jan Svorada e Alberto Loddo.
Per la classifica conto su corridori come Belli ( Terzo nella generale al Giro della Riviera Ligure di Ponente) e Rumsas, per il lituano Almeria è una buona prova in vista della Tirreno Adriatico, corsa in cui Raimondas farà classifica."

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la Vuelta Ciclista a Murcia – Costa Calida classificazione UCI 2.3

-Wladimir Belli
-Rubens Bertogliati
-Alberto Loddo
-Milan Kadlec
-Mariano Piccoli
-Marco Pinotti
-Raimondas Rumsas
-Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Le Tappe 1a Tappa Mercoledì 5 Marzo Murcia-Ceuti km 162,1
2° Tappa Giovedì 6 Marzo Alguazas- Alto Cresta del Gallo km 153,6
3° Tappa Venerdì 7 Marzo Caravaca- Caravaca km 160,8
4° Tappa Sabato 8 Marzo Cartagena- Alto de la Santa km 167
5° Tappa Domenica 9 Marzo Murcia- Murcia km 12,9 Crono individuale

LUCIANO FUSAR POLI ALLA CICLI PINARELLO SPA
NUOVO RESPONSABILE COMMERCIALE DAL 1° MARZO

Treviso, 4 marzo 2003 - Costantemente protesa ad un progressivo potenziamento della propria struttura aziendale e del suo management, la Cicli Pinarello Spa avrà dal prossimo 1° marzo un nuovo responsabile commerciale nella persona di Luciano Fusar Poli. "Siamo lieti di dare il benvenuto nella nostra azienda ad un affermato professionista del settore dal cui apporto ci aspettiamo un ulteriore balzo in avanti per il nostro marchio sui mercati di tutto il mondo", afferma Fausto Pinarello.
Fusar Poli si occuperà dello sviluppo commerciale sia in Italia che all'estero, coadiuvato da due figure di comprovato valore ed esperienza come Giuliana Mestriner (in Cicli Pinarello da vent'anni) e Antonio Segatto. Il nuovo responsabile seguirà in particolare le consociate estere dove svilupperà il mercato di telai e biciclette (sia per il brand Pinarello che per Opera), oltre a quello dell'abbigliamento e degli accessori.
Quarantasei anni, nativo di Busto Garolfo (Milano), Fusar Poli vanta una significativa carriera agonistica (dal 1969 al 1984). E' stato anche professionista e per cinque anni azzurro ai mondiali su pista (miglior risultato un quarto posto a Brno 1981).
Dopo la parentesi agonistica, Fusar Poli ha maturato una grande esperienza nell'industria del settore, dal 1985 in poi, lavorando in Cinelli, Ezio Fiori (distributore Specialized in Italia), Gruppo (3T, Cinelli) e Colnago.


di Bruno Achilli

Godo di Russi, 4 marzo 2003 - Irresistibile sprint del siciliano Danilo Napolitano nel 10° Gran premio Sportivi di Godo per élite e under 23 (al via in 83). Il ventiduenne "picciotto" del Velo Club Bassano ha vinto a mani basse, permettendosi, negli ultimi cinquanta metri, perfino il lusso di voltarsi indietro per vedere i suoi avversari lottare per il secondo posto…conquistato dal modenese Riccò (Simec) sul napoletano D'Aniello (Juvenes). Napolitano era il favorito è ha mantenuto il pronostico. Si poteva battere solo se fosse andata a buon fine una delle tante fughe. Ma in un circuito piatto come questo e con una velocità sempre molto sostenuta, le probabilità erano poche. Comunque fin dall'inizio si sono susseguiti ripetuti allunghi. Fra i nostri si sono dati da fare nella fase iniziale Alan Marangoni e Maicol Valgiusti dell'Eternedile e Matteo Alvisi del Vc Bassano. Al 18° giro, con un deciso allungo, è entrato in azione il campione d'Italia a cronometro Andrea Liverani. L'alfiere della Juvenes ha fatto in pratica da apripista per la fuga di undici corridori scaturita al ventesimo giro dei trenta complessivi. Fra i fuggitivi ci sono anche quattro romagnoli: Luca Celli della Reda - Impresa Edile Mulinari, Mauro Conti della Dal Fiume, Loris Gobbi e ancora Alan Marangoni dell'Eternedile. In un batter d'occhio riescono a mettere insieme un gruzzolo di 40". Sembra fatta. Ma all'improvviso si scatena una violenta controffensiva condotta dai corridori del Velo Club Bassano con la sola eccezione di Napolitano costantemente in coda. Tanto è certo che, le castagne dal fuoco, gliele tolgono i suoi compagni… Così al termine della ventiseiesima tornata il gruppone è nuovamente compatto. In diversi ci riprovano, ma i giochi sono fatti. Nel volatone Danilo Napolitano scarica tutta la sua adrenalina sui pedali, uscendo dal gruppo come un proiettile e lasciando tutti a bocca aperta... Un successo il suo da vero sprinter di razza. L'anno scorso si era imposto in sette corse, dunque non è uno sconosciuto. Ha percorso i km 96 in 2h 08' alla media di 45 esatti. Per trovare invece il primo romagnolo in graduatoria bisogna scendere al sesto posto: è Maicol Valgiusti dell'Eternedile, seguito al settimo da Stefano Brunelli della Reda - Impresa Edile Mulinari. Certo, per i nostri, non è stata una giornata felice.


Presentata la Settimana internazionale di Coppi e Bartali. Cinque giornate per sei tappe. Romagna e Emilia braccetto per un grande spettacolo.


di Bruno Achilli

RIMINI 4 MARZO 2003 - "Saranno cinque giornate nel segno della tradizione e della continuità". Parole di Davide Cassani, ideatore, tre anni fa della manifestazione dedicata a Coppi e Bartali, intervenuto lunedì 3 alla presentazione (al Grand Hotel) della terza Settimana internazionale in programma dal 26 al 30 marzo, rimarcando di fatto il legame che la manifestazione organizzata dal Gs Emilia di Adriano Amici ha consolidato in un tutt'uno fra Romagna e Emilia. Sei le tappe come lo scorso anno - compreso due semitappe, entrambe nella giornata inaugurale. Si riparte per la seconda volta dalla riviera: Riccione e Rimini si divideranno gli impegni e gli onori di mercoledì 26 marzo. Al mattino con la semitappa in linea di km 84 (partenza e arrivo a Riccione) e al pomeriggio con la crono squadre sul lungomare di Rimini (km 8,2). I percorsi sono gli stessi di un anno fa: l'unica novità è lo scambio di sede della partenza trasferita da Rimini a Riccione. Comunque velocisti e cronomen si contenderanno i due successi parziali. Giovedì invece la Riccione - Faenza di km 233,3 dovrebbe fornire non poche indicazioni sui possibili favoriti per la vittoria finale. Dopo 100 km in pianura sono infatti da affrontare le salite di Monte Carla (una sola volta) e soprattutto le doppie scalate del Monte Casale e Monte Trebbio, che lasciano prevedere un arrivo frazionato. Venerdì 28 la corsa si trasferisce in Emilia: le restanti tappe sono: Nonantola -Nonantola (km 154), piatta come un biliardo e pertanto i velocisti si potranno subito rifare. Sabato c'è la Sussuolo-Prignano sul Secchia (km 188), la tappa più impegnativa con sei salite Muraglione di Baiso, Frassinoro (Cima Coppi altezza metri 1122), Lama di Monchio, Serramazzoni, Polinago e infine arrivo in quota a Prignano. Quassù la classifica dovrebbe trovare il suo nuovo leader. Comunque anche domenica 30, l'ultima tappa, Castellarano - Sassuolo (km 160), propone ancora arrampicate, nell'ordine: Montebabbio (2), Serramazzoni e Montegibbio (2). Può succedere ancora di tutto e pertanto non sono da escludere sorprese in quest'ultima giornata. Venti le squadre invitate, sette sono straniere. Diversi i nomi di rilievo già certi: Casagrande, vincitore lo scorso anno, Di Luca, Figueras, Celestino, Gonchar, Pellizzotti, Popovich e Ivanov, che vinse la prima edizione. Saranno circa 170 i corridori in gara. Maglie in palio: Azzurra Fiat per la classifica generale, Verde della Sidi per il Gpm, Bianca classifica a Punti sponsor la Provincia di Rimini e infine quella Arancio per la classifica Neo professionisti sponsorizzata dalla Provincia di Modena. Trasmissioni tivù su RaiSat dalle 17,30 alle 18,15. In chiaro su RaiTre durante i telegiornali sportivi.

The QUICK.STEP – Davitamon Team had an incredible weekend.

Johan Museeuw - Bettini Photo.com3 marzo 2003 - On Saturday we assisted a team trial that, has only been seen a few times so far in the history of cycling. Thanks to his impeccable performance Johan Museeuw won for the second time in his career the ‘Het Volk’ proving his superiority over his opponents. The team’s ‘show’ started 80 kilometres from the finish line. The first riders to enter in action were Davide Bramati and Nick Nuyens whose moves slimmed down the group. After this it was the ever-aggressive Andrei Kascheskin’s turn. The young rider from Kazakhstan started a series of attacks that broke the group into smaller sub groups. This is when Vandenbroucke, Tom, Paolo and Johan took over. The 4 QUICK.STEP – Davitamon musketeers imposed their rhythm on the race and it was soon clear that the other teams really didn’t stand a chance. The only riders left hot on the heels of the 4 QUICK.STEP – Davitamon riders were Farazijn, Pozzato and Van Heeswijk. Our rider’s continual series of bursts soon saw Farazijn and then Pozzato falling behind. When Museeuw started another attack about 20 kilometres from the finish just Van Heeswijk, followed by Bettini, had been able to keep up with him. The 3 riders rode together up until 6 kilometres from the finish line when Johan, who was closely guarded by Bettini, sprang into his final sprint cutting the finish tape with arms reaching up to the sky. Paolo Bettini crossed the finish line in 3rd place. Completing the run up was Vandenbroucke who finished in 4th place and Tom Boonen, a future guarantee for the team, in 5th place.

“It has been a memorable day today – explains Johan – we were really powerful today - I’m speechless about the result. I am very happy with my win and also with how Vandenbroucke rode. The way he rode today and the result he gained has really helped him in realising that he can once again be the Frank that we all knew and admired a few years ago”.

Bettini who finished in 3rd place said of his performance: “Johan and I had spoken about the race. He was to make a break on his own and I was to protect that breakaway. If the race had finished at the sprint then he would have helped me. The race went just as we had planned. What more could we ask for!!”

Grandi biker per la prima del Circuito Liquigas Cup di mtb 2003

Si riparte da Brescia con un circuito spettacolare

Milano, 3 marzo 2003 - Parterre di grandi campioni del ranking mondiale, a Brescia, per la prima prova degli Internazionali d’Italia Liquigas Cup 2003, noto circuito di mtb cross country. I grandi del settore fuoristrada si sono dati appuntamento per la prima delle 4 prove del calendario della Liquigas Cup 2003, giunta alla seconda edizione e quest'anno piu' che mai frequentata da grandi firme delle ruote grasse.

Giusto per fare qualche nome, in gara, sabato 8 marzo marzo, a Brescia, ci saranno infatti il campione olimipico elite Bart Brentjens (NDL),il campione del mondo junior Trent Lowe (AUS), il campione del mondo under 23 Julien Absalon (FRA) e il campione europeo elite Josè Hermida (SPA).

Il circuito bresciano ha uno sviluppo di 7 km di cui 1.6 km dentro il castello con singolari e caratteristici passaggi su ponti levatoi, torri, bastioni, cannoniere, mura e gallerie. Il restante percorso si svilupperà nelle vie cittadine per riscendere verso ovest e risalire vertiginosamente al traguardo. La partenza per le categorie Elite femminile, Under 21 femminile, Sportwomen e Junior maschile è alle ore 9, mentre per Under 23 e Elite maschili è fissata alle ore 11.00.

Per informazioni: www.federciclismo.it - www.bresciaonline.it

CANTU'(Co)- 3 marzo 2003 - Inizia oggi e durerà fino a domenica 9 marzo il raduno collegiale della Canturino 1902 Cra Guerciotti. La squadra juniores, in ritiro a Moniga del Garda, sta intensificando il lavoro in vista dell’esordio stagionale, il 16 marzo in provincia di Brescia. La formazione diretta da Piergiorgio Vago è composta da dieci corridori: Nico Bonifacio, Simone Lambrughi, Andrea Vicini, Edoardo Pozzi, Lorenzo Redaelli, Mirco Fanetti, Alberto Zanardo, Andrea Tomiato, Marco Fumagalli e Fabio Gottardi.

Uno tra i più forti scalatori al mondo, sceglie di rimanere in Italia, in una delle più longeve squadre del panorama ciclistico nostrano: Perez e Panaria-Fiordo…"il matrimonio s' ha da ri-fare!"


Julio Alberto Perez CuapioJulio Alberto Perez Cuapio, scalatore messicano di 26 anni, e la Panaria-Fiordo, squadra diretta da Bruno e Roberto Reverberi, prolungano il loro rapporto fino al 2005.

Julio è molto noto in Italia per aver vinto 3 spettacolari tappe al Giro d' Italia, tutte con arrivo in salita: Passo del Pordoi nel 2001, San Giacomo e Corvara nel 2002; sempre nell' ultima edizione della Corsa Rosa, il messicano ha conquistato la Maglia Verde di miglior scalatore.

Una scommessa reciproca, quella tra Perez e i Reverberi; il corridore vuole continuare a crescere in un ambiente a lui familiare sotto l' aspetto tecnico ed umano; la squadra, riconoscendo a Julio uno status da capitano, in particolare al Giro d' Italia, conta di migliorare ulteriormente la già buona visibilità per i propri Sponsors. Il tutto all'insegna della continuità e della programmazione, concetti rari nel ciclismo di oggi.

Julio Alberto vive a Civitanova Marche, luogo in cui ha abitato all'inizio dell' avventura italiana, quando correva tra i dilettanti.

A cura di Raimondo Scimone - Sportfixing.com


GP LUGANO: 3° GRYSHCHENKO

CAMBIAGO (Mi) – 2 marzo 2003 - Bella prestazione del neoprofessionista Ruslan Gryshchenko. Il ventunenne ucraino della Colnago Landbouwkrediet Saclà si è piazzato al terzo posto del Gran Premio Lugano, classica del calendario svizzero che si è dispuutata sulla distanza di 169 chilometri. La prova ha visto l’affermazione del francese David Moncoutie (Cofidis) che ha preceduto di una manciata di secondi la coppia Kolobnev-Gryshchenko.


Kolobnev è 2° al Gp di Lugano

David Moncoutié -Bettini Photo2 marzo 2003 - Il francese David Moncoutié ha vinto il GP di Lugano.
Il ciclista della Cofidis ha tagliato il traguardo con 33 secondi di vantaggio sul russo Alexandre Kolobnev (Domina Vacanze Elitron RDZ) e con 34 sull'ucraino Rusland Gryshenko. Tutto è nato a metà corsa, quando un gruppo di 12 corridori si è involato verso il traguardo. Sull'ultimo tratto del percorso è scattato il francese Moncoutié. Ancora una buona prestazione del giovane corridore russo della Domina Vacanze Elitron RDZ in questo avvio di stagione.
Questo l'ordine d'arrivo della gara:
1. David Moncoutié Fra 4:25'23"
2. Alexandre Kolobnev Rus a 33"
3. Rusland Gryshenko Ucr 34"
4. Kurt-Asle Arvesen Nor 37"
5. Jérôme Pineau Fra s.t.
6. Francesco Bellotti Ita s.t.
7. Ludovic Martin Fra s.t.
8. Marcel Strauss Svi s.t.
9. Michele Gobbi Ita s.t.
10. Mikel Astarloza Spa 2'11"
Trofeo MARE & COLLINA 2003

Domenica 2 Marzo a Castrocaro Terme, si è disputata la terza e ultima prova della scallange Trofeo Mare Collina.

Dopo una prima avvisaglia di pioggia, la giornata di sole, ha premiato l'impegno degli organizzatori che ha visto la presenza di oltre 220 concorrenti, con altrettanti accompagnatori, provenienti da tutta la Regione, con ben cinque squadre provenienti anche dalla Toscana e Marche, con tanti appassionati disseminati lungo il tracciato del percorso, che transitavano sul crinale di Converselle e Monte Poggiolo, degna cornice, della manifestazione di Mountain Bike, targata UISP.
Il tracciato di gara di 22 Km, partiva dal centro di Castrocaro Terme, verso il crinale di Converselle, e fin dalle prime battute di gara Cristian Bissioni del Team Tartana Bike, in compagnia con altri concorrenti, lasciava la compagnia del gruppo, per proseguire a ritmo elevatissimo lungo il tracciato di gara, che proseguiva in un continuo ripetersi di salitelle, alcune delle quali molto impegnative, che portavano alla Rocca di Monte Poggiolo, e dopo un tratto di discesa, ci si immetteva nel sentiero di Monte Calvario, per affrontare gli ultimi tratti sterrati, e nell'ultimo kilometro, Bissioni, imprimendo un ritmo forsennato alla gara, lasciava la compagnia del gruppetto, arrivando al traguardo in perfetta solitudine.

Ottima l'organizzazione di gara, che a fine gara offriva un ricco ristoro a tutti i partecipanti.

Bellissima premiazione finale del Trofeo Mare Collina, con la premiazione della categoria Dilettanti con il Trofeo intitolato a Davide Coverini, e le Società a memoria di Giuseppe Ravaioli, e la premiaziione di tutte le categorie, che concludeva questo trittico di manifestazioni, con l'occhio già rivolto, alla 1^ prova del Campionato Romagna Bike Cup.

Ordine di arrivo: 1° Cristian Bissioni Tartana B. , 2° Cristian Fabbi Staff B.
3° Mario Rossi Errepi, 4° Nicola Corsetti CiliLivi, 5° Gianluca Rambaldi
Donne: 1^ Marika Andreani Pamini, 2^ Paola Rossi A.S. Team, 3^ Nicole Lasagna Faenza Team

Cassifica Finale Trofeo Mare&Collina:

1^ Donne Marika Andreani Pamini
1° Allievo Matteo Fabbri Errepi
1° Dilettante Agostino Mazzoni Errepi
1° A Elite Matteo Donati Bikeland
1° B Elite Cristian Bissioni Tartana
1° C Elite Marcello Parini Surfing
1° D Elite Giuliano Brunetti Brunetti
1° A Amatori Matteo Tagliani Due Ruote
1° B Amatori Mirco Budelacci Surfing
1° C Amatori Paolo Pazzini Le Saline

1° D Amatori Gianpiero Cheli Staff Bike
1° E Claudio Foschini Surfing
1° S.E. Pio Sorci Neri

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Domenica 9 Marzo - Pietracuta (San Leo)
1^ prova del Trofeo Romagna Bike Cup 2003

Per informazioni: 338-6834464 - www.romagnamtb.it - E-mail: info@romagnamtb.it


Bennati è secondo in Spagna

Alessandro Petacchi che  battuto Daniele Bennati, 3° Fabrizio Guidi  FOTO BETTINI1-2-2003 - Il campione del mondo Mario Cipollini e Mario Scirea, questa mattina, non hanno preso parte all'ultima tappa (Valencia-Valencia) della Settimana Ciclistica Valenciana. "Ho terminato ieri il mio programma di allenamento, vado a casa" ha commentato Re Leone. Mentre nell'ultima vittoria della Vuelta Ciclistica Valenciana è andata ad Alessandro Petacchi che ha battuto Daniele Bennati, 3° Fabrizio Guidi e 4° Giovanni Lombardi. "Sono amareggiato per questo secondo posto" esordisce il giovane Bennati che ha vinto quest'anno una tappa al Giro del Mediterraneo. "Lombardi mi ha lanciato bene, Petacchi è stato irresistibile" conclude il corridore della Domina Vacanze Elitron RDZ. Miguel Martin Perdiguero, infine, ha vinto la classifica finale a punti della Vuelta ciclistica Valenciana.
Ordine d'arrivo:
1) Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo);
2) Daniele Bennati (Domina Vacanze Elitron RDZ)
3) Fabrizio Guidi (Team Coast);
4) Giovanni Lombardi (Domina Vacanze Elitron RDZ).

Mentre al Chiasso, la vittoria è andata a Giuliano Figueras che ha regolato in volata un gruppo di 30 corridori tra i quali Kolobnev e Giunti del team Domina Vacanze Elitron RDZ.

Rientro lampo dalla Svizzera per Gilberto Simoni
che stamani all'alba è diventato papà di Sofia

Sabato 1 marzo 2003 - Una corsa verso casa nella notte e, all'alba, Gilberto Simoni ha potuto provare la grande emozione di diventare papà: alle 5,30 di stamani sua moglie Arianna ha dato alla luce la piccola Sofia, una splendida bimba di kg, 3,100, partorita all'Ospedale Santa Chiara di Trento. "Ero partito per
la Svizzera preparato all'evenienza, adesso finalmente mia figlia è nata,
mia moglie sta bene, sono felice e tranquillo"
, ha detto Gilberto che
chiaramente questa mattina non ha preso il via al G.P. di Chiasso, avendo
lasciato l'hotel della squadra per raggiungere il Trentino.
Il morale della famiglia Simoni è alto, la piccola Sofia e la mamma sono in
ottima salute. "E' un momento molto bello per me - ha detto Gilberto - e la
nascita di mia figlia mi consente di affrontare con ulteriore grinta e
tante motivazioni la nuova stagione appena cominciata"
.

Femminile - Il nuovo TEAM ALIVERTI CATALUNJA KOOKAI

SUSANNE LJUNGSKOGSabato 8 marzo 2003 alle ore 11 presso la Sala Consigliare del Comuna di Pietrasanta Lucca verrà presentata la nuova squadra:
TEAM ALIVERTI CATALUNJA KOOKAI
Oltre alla Campionessa del Mondo SUSANNE LJUNGSKOG nel team fanno parte le azzurre Simona Parente, Valentina Alessio e Marianna Lorenzoni.
La squadra sarà diretta dall'ex professionista Alessandro Calzolari in collaborazione con il Team Menager Fiorenzo Aliverti.
La squadra esordirà il prossimo 9 marzo nella gara internazionale di Castenaso Bologna.

Juniores - Canturino 1902 Cassa Rurale

CANTU'(Co)- 1 marzo 2003 - Gli elementi per fare una grande stagione ci sono tutti; c'è un direttore sportivo che ha ancora voglia di stupire come Piergiorgio Vago; c'è un presidente in pieno entusiasmo come il neoeletto Flavio Spinelli; ci sono corridori che sono pronti a raccogliere l'eredità lasciata da Santambrogio e Traficante come Bonifacio e Lambrughi; c'è un giovanissimo emergente come Alberto Zanardo. Questi i propositi della nuova Canturino 1902 Cassa Rurale, formazione ciclistica juniores presentata presso la sala della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. Gli obiettivi della squadra sono ben delineati: gare internazionali e due corse a tappe sono in testa ai pensieri di tutti. Caricatissimo il presidente Spinelli: "Questa squadra mi piace molto, mi sembra equilibrata e in grado di puntare a traguardi importanti. Abbiamo cercato di costruire un giusto mix tra atleti affermati e ragazzi che possono rappresentare il futuro di questa società". Questa la rosa per la stagione 2003: Nico Bonifacio, Simone Lambrughi, Edoardo Pozzi, Lorenzo Redaelli, Andrea Vicini, Mirco Fanetti, Marco Fumagalli, Andrea Tomiato, Alberto Zanardo e Fabio Gottardi.

ESCURSIONISMO E MOUNTAIN BIKE, UNA SINERGIA ALL’ARIA APERTA

Milano, 28 febbraio 2003 – L'escursionismo sale in mountain bike: proprio così, partirà lunedì 5 maggio 2003 il primo corso di formazione riservato agli appassionati di fuoristrada, presso la Sede Sociale del Club Alpino Italiano di Milano, in via Silvio Pellico 6, alle ore 21.00.

La Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, attenta alle sinergie fra sport e attività all'aria aperta, ha pensato di dedicare attenzione, fra le varie iniziative, anche all’escursionismo in mountain bike. E’ sicuramente un’attività sportiva all’aria aperta da molti praticata, anche in montagna con l'aiuto delle "famose" ruote grasse.

Il primo passo è dunque formare dei bikers che siano in grado di apprendere quelle che sono le linee guida del C.A.I. nella fruizione della montagna, secondo le sue regole di rispetto ambientale e amore per la natura e con una buona dose di preparazione tecnica.


Partner ideale nella realizzazione di questo progetto targato 2003 sarà l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.


Tale programma è nato con l’intento di poter vedere crescere all’interno della Sezione CAI un Gruppo di MTB che promuova un’attività escursionistica su due ruote lungo gli affascinanti panorami delle montagne italiane.


Volutamente “tecnico” il corso proposto vuole essere un’occasione di primo incontro con gli appassionati della specialità che ruotano a Milano intorno al Club Alpino Italiano.


Di seguito il PROGRAMMA dettagliato:


Lunedì 5 Maggio 2003 - CARATTERISTICHE E SCELTA DELLA MOUNTAIN BIKE


Analisi delle diverse tipologie, funzionamento delle sospensioni, attrezzi e accessori per la manutenzione, principali regolazioni e posizionamento in sella, scelta dell'abbigliamento tecnico.

Lunedì 12 Maggio 2003 - MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DELLA MOUNTAIN BIKE


Manutenzione generale, lavaggio e operazione di lubrificazione, regolazione ed equilibrio delle sospensioni, regolazione del cambio e dell'impianto frenante, caratteristiche dei pneumatici e sostituzione della camera d'aria, riparazione della catena.


Lunedì 19 Maggio 2003 - PREPARAZIONE ATLETICA


Analisi della postura, criteri generali dell'allenamento, programmazione delle attività, uso e analisi del cardiofrequenzimetro e dell'elettrostimolatore, sport e scelte alimentari, alimentazione, diete ed integrazioni.


Lunedì 26 Maggio 2003 - TECNICA E CONDUZIONE DEI GRUPPI


La figura e le responsabilità della Guida di mountain bike, caratteristiche e dinamiche dei gruppi, leadership, pianificazione, programmazione e organizzazione delle escursioni, tecniche di guida ed elementi di sicurezza, aspetti assicurativi.


PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i Soci del Club Alpino Italiano, senza limiti di età. Il corso si terrà con il raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

ISCRIZIONI
La quota d’iscrizione, comprensiva di quattro lezioni teoriche, di un’uscita pratica e dell’associazione alla ANMB è fissata in
EUR 55,00 per i Soci CAI
EUR 45,00 per i Soci CAI Milano, DAV Oberland, OeAV Austria
EUR 30,00 per i Soci CAI Milano che aderiscono alle Attività Giovanili

Per informazioni: tel. 02.86463516 / 02.36515702

Servais Knaven salta l’Het Volk

Servais Knaven28/02/2003 - Servais Knaven non parteciperà all’Het Volk in programma sabato. Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon, vincitore quest’anno di una tappa al Tour of Qatar, è stato colto durante la notte da un attacco febbrile.

Al posto del vincitore della Parigi-Roubaix 2001, il team schiererà il giovane neoprofessionista Nick Nuyens, già brillante protagonista al recente Tour de Méditerranéen vinto da Paolo Bettini.

Knaven potrebbe rientrare in corsa domenica alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, in sostituzione di Nuyens.

Michele Bartoli alla Milano - Sanremo

28/02/2003 - Michele Bartoli, caduto durante un allenamento in Spagna il 6 gennaio scorso, tornerà alle corse all’occasione della prima prova di Coppa del Mondo 2003, la Milano – Sanremo, il 22 marzo prossimo.

Michele aveva ripreso gli allenamenti il 4 febbraio dopo uno stop di un mese per una frattura al bacino.

La 4° tappa della Settimana Ciclistica Valenciana porta la firma di Miguel Martin Perdiguero.

Miguel Martin Perdiguero  - Photo BettiniValencia, 28 febbraio 2003 - Lo spagnolo della Domina Vacanze Elitron Dario Frigo - Photo BettiniRDZ ha battuto in volata Dario Frigo, dopo aver effettuato una bella rimonta in salita. Grande anche il contributo della squadra: Mario Cipollini per un paio di chilometri ha lavorato in testa al gruppo; all’inizio della salita Santos Gonzalez ha messo in fila indiana il gruppo spianando il successo a Miguel Martin Perdiguero che raccoglie la sua 14° vittoria in carriera.

“La salita era difficile, non pensavo di vincere” commenta Miguel MartinPerdiguero al traguardo. “Non ho risposto immediatamente allo scatto di Frigo: in quel tratto la salita era dura. Sotto lo striscione dell’ultimo km ho raggiunto i due corridori che erano in testa; ho atteso il cartello dei 150 metri dal traguardo prima di scattare. Se ho vinto il merito è soprattutto della squadra” conclude Miguel Martin Perdiguero che regala il secondo successo stagionale al team Domina Vacanze Elitron RDZ.

Ordine d’arrivo:
1) Miguel Martin Perdiguero (Domina Vacanze Elitron RDZ)
2) David Bernabeo (Milaneza);
3) Pasqual Llorent (Kelme)

Parte l’edizione n. 19 del Gran Gala Ciclistico Internazionale
Con l’Het Volk al via anche la classifica del Mondiale Costruttori

Conegliano, 28 febbraio 2003 - La ripresa dell’attività ciclistica internazionale ha dato il là all’aggiornamento delle classifiche di rendimento redatte dal Gran Gala Ciclistico Internazionale, l’importante manifestazione che dal 1985 porta ogni anno a Conegliano i campioni del ciclismo mondiale.
Dopo un mese di gare infatti Fabio Baldato (Alessio) è in testa al Supertriveneto ProfessionistiG.P. Colorificio San Marco, grazie alla vittoria nell’Etoile de Besseges e all’ottimo piazzamento ottenuto nel Trofeo Laigueglia (terzo alle spalle di Filippo Pozzato e Fabio Sacchi); per quanto riguarda il G.P. Cieffe-Forni Industriali riservato ai corridori under 23 appartenenti a formazioni trivenete, il leader provvisorio è il portacolori del G.S. Marchiol Famula, Angelo Ciccone, impostosi nella Coppa San Geo davanti all’austriaco Roberto Berein.
Da domani, sabato 1° marzo, in concomitanza con la Omloop Het Volk, partirà anche la 3° Challenge Mondiale dei Costruttori G.P. Somec, che premierà le case costruttrici di biciclette che avranno ottenuto (grazie ai team professionistici sponsorizzati) i migliori risultati nelle gare internazionali più importanti.
Oltre alla corsa belga, nel mese di marzo verranno presi in considerazione i piazzamenti ottenuti nella Parigi-Nizza, nella Tirreno-Adriatico, nella Milano-Sanremo (prima prova di Coppa del Mondo), nella Settimana Catalana, nel GP E3 Harelbeke e nel Criterium International, prima che i campioni del pedale e le loro biciclette affrontino le classiche del nord.

LE CLASSIFICHE (aggiornate al 28 febbraio 2003)

SUPERTRIVENETO PROF. G.P. COLORIFICIO SAN MARCO

POS CORRIDORE SQUADRA PTS.
1 Fabio BALDATO ALESSIO 155
2 Davide REBELLIN TEAM GEROLSTEINER 102
3 Andrea FERRIGATO ALESSIO 42

SUPERTRIVENETO U 23 - ELITE G.P. CIEFFE FORNI INDUSTRIALI

POS CORRIDORE SQUADRA PTS.
1 Angelo CICCONE G.S. MARCHIOL FAMILA 15
2 Antonio FISCHER IMA MORO BRUGNOTTO 5
Diego KANDA F.COPPI MAERNE OLMO 5
4 Mauro BUSATO F.COPPI MAERNE OLMO 4
Gianluca GEREMIA ZALF DESIREE FIOR 4
6 Davide TORTELLA TAGICAR TEAM 2000 3
Enrico GRIGOLI CYBER TEAM FARESIN 3

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic