Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.


LIQUIGAS CON FCI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI MTB CROSSCOUNTRY A SASSOFERRATO
Partner della Federciclismo, l’azienda leader in Italia nella distribuzione di Gpl ancora protagonista del grande ciclismo fuoristrada

Milano, 17 luglio 2003 - Liquigas, sponsor attivo nel mondo delle due ruote e partner della Federazione Ciclistica Italiana, sarà al fianco della Federciclismo anche in occasione dei Campionati Italiani Assoluti MTB Crosscountry che si svolgeranno a Sassoferrato il 19 e 20 luglio 2003.

L’impegno in questa manifestazione è il prestigioso coronamento per Liquigas di una stagione che l’ha vista protagonista nel mondo del ciclismo off road attraverso la presenza dell’azienda agli Internazioni d’Italia validi per l’assegnazione della Liquigas Cup, conclusi il 7 giugno scorso. Gli appuntamenti di Brescia, Ortona, Monticello e Val d’Arda hanno visto la partecipazione dei migliori specialisti del settore riconfermando il circuito, giunto alla seconda edizione, come la manifestazione più importante del calendario MTB in programma in Italia.

Da non dimenticare il sostegno di Liquigas alla Nazionale Italiana di Ciclismo, che si è consolidato nel corso del 2003 attraverso la sponsorizzazione della maglia azzurra per tutte le discipline e le categorie, presentata il 24 maggio scorso in occasione della 14esima tappa del Giro d’Italia (Marostica - Alpe di Pampeago).

Liquigas e Federazione Ciclistica Italiana condividono inoltre alcuni progetti che puntano a valorizzare una nuova immagine del ciclismo, basata anche sulla valorizzazione del territorio e il contatto con il pubblico; tra questi molti eventi a supporto del ciclismo giovanile e cicloturistico: dalla Scuola di Ciclismo Young, in collaborazione con Davide Cassani, alle "Pedalate nei Parchi", eventi ciclabili organizzati nel periodo estivo e dedicati alla famiglia.

Il weekend della De Nardi Colpack Astro

Ponte San Pietro (BG), mercoledì 16 luglio 2003 - Il team De Nardi Colpack Astro comunica la formazione che prenderà parte sabato 19 luglio al GP Città di Rio Saliceto ITA 1.3 e domenica 20 luglio al GP di Borgomanero ITA 1.3:

Corridori: Andrus Aug, Simone Cadamuro, Michele Colleoni, Ondrej Fadrny, Devis Miorin, Rafael Nuritdinov, Andrea Rossi.

DS:Oscar Pellicioli

Massaggiatori: Mario Algeri, Isaia Nicoli, Cristoforo Piccinini

Meccanici: Diego Costa


LE GRANDI SALITE DEL CICLISMO IN
ALTA VALTELLINA
Con "El Diablo"
CLAUDIO CHIAPPUCCI

Una settimana cicloturistica per scalare i mitici passi del Giro d'Italia:
Foscagno, Bernina, Mortirolo, Gavia e Stelvio
Dal 7 al 14 settembre 2003

Il Consorzio Turistico Alta Valtellina, in collaborazione con gli enti locali, l'Unione Sportiva Bormiese e il gruppo di agenzie viaggi Mentasti organizzano sette giorni di escursioni cicloturistiche in Alta Valtellina. L'offerta è rivolta a tutti gli appassionati del ciclismo che vogliono conoscere o riscoprire gli itinerari più volte percorsi dai campionissimi del pedale in innumerevoli Giri d'Italia.
Ognuno dei percorsi è dotato di misuratori automatici del tempo di percorrenza, installati dalla Winning Time e compresi nel circuito internazionale le salite del giro. Ogni ciclista sarà dotato di una personale card con cui potrà rilevare autonomamente la propria prestazione cronometrica lungo i percorsi.
Pertanto la partenza per ogni scalata, in un arco di tempo consigliato, è assolutamente libera. Nei tratti di avvicinamento ai percorsi e sui percorsi stessi i ciclisti saranno affiancati da accompagnatori ed assistenti dell'Unione Sportiva Bormiese.
I dati relativi a tutti i concorrenti, immagazzinati quotidianamente dal sistema Winning Time e disponibili sul sito www.lesalitedelgiro.it, saranno utilizzati per stilare una classifica di ogni tappa, la classifica generale sia delle migliori prestazioni sia delle prestazioni più regolari, ovvero del ciclista che più si avvicina alla media dei tempi di tutti i partecipanti.
Ognuna delle tappe prevede una prosecuzione facoltativa dell'impegno ciclistico rivolto ai più allenati per completare la scoperta degli itinerari dei grandi campioni in Alta Valtellina. Per altro le bellezze dell'Alta Valtellina, dalle Terme, ai centri Storici, alle valli del Parco Nazionale dello Stelvio si potranno godere da parte sia dei cicloturisti che degli accompagnatori durante tutta la settimana.

Possibilità a condizioni agevolate di visite guidate al centro storico, ai musei, alle cantine dell'Amaro Braulio, al centro Bormio Terme, ai bagni Vecchi e nel Parco Nazionale dello Stelvio

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
CONSORZIO TURISTICO ALTA VALTELLINA BORMIO
-Via Roma 131/A - 23032 Bormio (SO)
Tel. 0342 90 27 65 - Fax 0342 91 84 83
www.altavaltellina.so.it e-mail: info@altavaltellina.so.it

MENTASTI VIAGGI -Via Manzoni, 2 - 22100 Como
Tel. 031 30 35 22 - Fax 031 30 04 90
e-mail: infocomo2@viaggimentasti.it


L'Australia ospita i Campionati del Mondo BMX

Milano, mercoledì 16 luglio 2003 - Il direttore tecnico Alfonso Morelli, su indicazione del Tecnico di Categoria G. Carlo Bassani, ha convocato per i Campionati del Mondo BMX, che si svolgeranno da sabato 19 a martedì 29 luglio, a Perth (Australia), i seguenti atleti :

MANUEL DE VECCHI - RACING TEAM FORCE.3
FEDERICO RAVIZZINI - BMX C.OLGIATESE

CARLO GAULE - RACING TEAM FORCE.3

La squadra sarà diretta dal Tecnico di Categoria G. Carlo Bassani, che si avvarrà della collaborazione di:

MAURO ZAMPIERI - COLLABORATORE TECNICO

Al Tour de France Simoni soffre ma resiste
"Spero di tornare protagonista sui Pirenei"

15 luglio 2003 – E' stata una prima settimana molto dura per Gilberto Simoni al Tour de France. Dopo un cronoprologo estremamente positivo a Parigi, il campione trentino ed i suoi compagni di squadra del Team Saeco sono incappati in una prova negativa nella crono a squadre di Saint Dizier che ha compromesso ogni possibile ambizione di classifica. Simoni ha dovuto affrontare le tappe alpine in uno stato fisico decisamente precario che gli hanno impedito di lottare con i migliori, fino al punto di dover considerare l'ipotesi del ritiro.
Gilberto ha tuttavia avuto una reazione da vero campione ed ha deciso di rimanere in corsa nella speranza di recuperare, giorno dopo giorno, la piena efficienza fisica e potersi riproporre ai suoi livelli nelle tappe pirenaiche. "Il mio sogno è svanito - spiega Simoni - ma il dovere di continuare ad onorare questa grande corsa, che rimarrà comunque tra i miei grandi obbiettivi futuri, e per rispetto verso i miei tifosi. Finora le cose sono andate storte e non ho potuto rispettare i progetti iniziali. Peccato, perchè so che avrei potuto competere da pari a pari con Armstrong, almeno sulle grandi salite. E non è vero, come ha affermato l'americano, che ho mancato di rispetto agli altri corridori: io ho semplicemente manifestato le mie ambizioni, ero sincero e credevo davvero di poter essere protagonista qui al Tour".
Anche la squadra sta reagendo dopo alcuni giorni difficili. Danilo Di Luca, superata una forma influenzale con lieve infezione alle vie urinarie, sta tornando se stesso e lo ha già dimostrato con una bella ma sfortunata fuga nella tappa di Gap.

MTB: CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

15-07-2003 - Si svolgeranno sabato 19-07 i Campionati Italiani Assoluti di Mountain Bike a Sasso Ferrato (AN) e tutti gli atleti PROMO BIKE sono pronti per dare il massimo.
Occhi puntati sulla categoria Elite femminile dove Elena Gaddoni è sicuramente la migliore tra le giovani promesse e cercherà di ben figurare in una categoria estremamente agguerrita e competitiva.
Negli uomini esordio nella categoria per Matteo Menichetti che nella prima stagione da Elite dovrà fare tesoro della esperienza che sta facendo; diverso il discorso Pirazzoli.
Mirko ha preparato al meglio questa gara curando nei minimi dettagli Bici e preparazione avvicinandosi all'appuntamento con una condizione ottimale; sa che il titolo, più volte sfiorato, è alla sua portata e con la massima serenità sabato darà il massimo e se a questo si aggiungerà un pizzico di fortuna, si coglierà il successo.

La gara verrà trasmessa nel corso del pomeriggio sportivo di RAI3 sabato stesso.

La Marchiol Famila vince anche il Giro del Veneto grazie al campione ucraino
Pidgornyy missione compiuta, secondo capolavoro
Da Dalto al collegiale azzurro cronoman

15 luglio 2003 - Due anni fa c'è andato vicinissimo, battuto dal solo Bondarenko, quest'anno era il favorito numero uno e non ha fallito. Dopo il Giro del Friuli, Ruslan Pidgornyy ha fatto suo anche il 20° Giro internazionale del Veneto e delle Dolomiti.
Un primato costruito il secondo e il quarto giorno di gara sui tornanti di Pianezze e lungo le salite interminabili dello Staulanza e del Passo Duran. L'unico capace di stargli accanto, e in qualche caso davanti, è stato lo scalatore vicentino Emanuele Sella, il minuscolo azzurrino della Zalf Désirée Fior. Ma sul suo terreno ideale, la salita, Sella non è riuscito a staccare il proprio antagonista di un solo metro. Assume così maggiore spessore la vittoria dell'ex iridato dell'inseguimento a squadre su pista.

Valtellina Extreme al 5° traguardo
Sarà valida come settima prova del Campionato Italiano fondo e granfondo

Aprica, 14 luglio 2003. La 5ª edizione della Valtellina Extreme, gara ciclistica di fondo e gran fondo che ripercorre alcuni dei passi delle Alpi Centrali resi mitici dal Giro d'Italia, si correrà domenica prossima con partenza e arrivo ad Aprica.
La località turistica valtellinese, già ben cinque volte sede di tappa della corsa rosa nel decennio '90-'99, è il perno intorno al quale si snodano i due percorsi di gara, uno più impegnativo di 140 km che affronta il Passo Gavia; l'altro più abbordabile di 65 km con il Passo del Mortirolo, salito però dal versante camuno.
L'organizzazione del Gruppo Sportivo Valtellina è ormai rodata, tanto che quest'anno non s'è resa necessaria nemmeno la riunione di prammatica per mettere a punto i particolari logistici che interessano la località. Piuttosto, il presidente Lino Della Rodolfa si è sentito con ciascun responsabile dei servizi e delle strutture aprichesi interessate e tutto è ormai pronto per il giorno della grande pedalata collettiva. Centinaia di corridori - chi aspirante alle posizioni di vertice chi amatore - prenderanno il via domenica in gruppo alle ore 9:00 e percorreranno la Val di Corteno fino a Edolo, dove scatterà il cronometro. A Monno ci sarà la deviazione per quanti avranno optato per la gara corta, che attaccheranno il Mortirolo (1.852 m.), alla sommità del quale è posto il Gran premio della Montagna Ciresa. Indi pedalata in quota fino a Trivigno, poi discesa dal Passo Santa Cristina, imbocco nella SS 39 nei pressi di loc. Lera e ultimo strappo verso il traguardo di Aprica, posto in via Palabione.
Ben più impegnativo il percorso della Extreme vera e propria, valido anche quale 7ª prova del Campionato Italiano Gran Fondo. Dopo Edolo si salirà in alta Valle Camonica, per affrontare il temibile Passo Gavia (2.650 m.), scendere poi a Santa Caterina, Bormio e Tirano, indi risalire all'Aprica passando da Stazzona di Villa.
Il numero degli iscritti si conoscerà praticamente solo ai nastri di partenza, essendo le iscrizioni aperte anche sul luogo di ritrovo, sebbene maggiorate (36 euro). Per i cilcoturisti il costo è di 20 euro. Testimonial dell'evento sarà anche quest'anno Gianni Bugno. Sono previsti ristori lungo i percorsi, assistenza sanitaria e meccanica, pasta party all'arrivo.
La manifestazione è possibile grazie a Comune di Aprica, sponsor privati e G.S.Val.

Un virus blocca gran parte del Team Fassa Bortolo al Tour de France

Alessandro Petacchi13 luglio 2003 – Ieri purtroppo abbiamo subito, oltre all’abbandono di Alessandro Petacchi, anche quello di Marco Velo, già da due giorni febbricitante. Ieri sera si sono verificati altri casi di febbre alta all’interno del team: Aitor Gonzàlez, Volodimir Gustov, Nicola Loda e Sven Montgomery.

Stamattina abbiamo appreso che anche Alessandro Petacchi era stato colpito da questo virus che si é diffuso tra i nostri atleti. Petacchi ora è a casa a letto con la febbre alta.

I quattro atleti malati sono stati visitati anche dai medici del Tour che hanno riscontrato un fatto virale.

Questa stamattina non hanno preso il via Gonzàlez, Gustov e Montgomery. Nicola Loda , invece, é partito, ma potrebbe ritirarsi nel corso della tappa.

Campionato Romagna Bike Cup 2003: Burzi sugli scudi

Con la 7^ prova del Campionato Romagna Bike Cup 2003, svoltasi Domenica 13 Luglio a Balze di Verghereto (fc), si chiude la fase dedicata ai Campionati Italiani e Regionali, ritornando alla specialità del Cross Country, con un tracciato di gara di altissima qualità, che vedeva la presenza di oltre 350 concorrenti, e altrettanti accompagnatori, in rappresentanza di 32 Società.
Il percorso di gara presentato dal Team Scoiattoli, è risultato tra i più gradevoli in assoluto, per gli appassionati delle ruote grasse, con un tracciato di 28 Km. con un dislivello di 950 Mt., attraversando tre Regioni ( Romagna, Toscana e Marche ).
La partenza alle 9,30 dalla piazza centrale di Balze di Verghereto 970 Mt., e si iniziava a salire per scalare il Monte Fumaiolo a 1120 Mt, e fin dalle prime battute Marcello Parini Team Surfing, Burzi Vega Team Bike e Nicola Renzi Matteoni, imponevano un ritmo di gara elevatissimo, che portava il gruppo a frazionarsi i diversi gruppetti; superata la prima vetta, si percorreva un tratto di crinale molto suggestivo, con paesaggi spettacolari, nei sentieri del Monte Fumaiolo, che portavano al passaggio del primo giro dal centro di Balze di Verghereto, proseguendo verso il Monticino 1050 Mt attraverso un sigle track verso il Monastero di Sant'Alberico, dove la selezione si faceva più netta, e Burzi forzando ulteriormente il ritmo, staccava gli avversari; superata questa asperità, si percorrevano i sentieri verso i Rifugi, e da quel punto Burzi iniziava il suo forcing finale, riuscendo ad avvantaggiarsi di circa un minuto, arrivando al traguardo in perfetta solitudine.
Ottima la prova della Betrice Tacchi Durantini, con un arrivo in perfetta solitudine.
Percorso ridotto per la categoria Giovani, con la supremazia di Matteo Fabbri Errepy

Perfetta l'organizzazione di gara, gestita dalla Pro Loco di Balze di Verghereto, che al termine della gara offriva un ricco ristoro con la tradizionale Piadina Romagnola; le ricche premiazioni dei concorrenti delle varie categorie, e società più numerose, concludeva questa giornata di sport.

Ordine di arrivo assoluto: 1° Vega Burzi 'Team Bike, 2° Marcello Parini 'Surfing, 3° Alessandro Camaiti 'Bikeland, 4° Francesco Corsetti 'Livi, 5° Nicola Renzi 'Matteoni
Donne: 1^ Betrice Tacchi Durantini, 2^ Maccherozzi Marta Sciattoli, 3^ Roberta Bandini '85 Faenza

Prossima Gara: Domenica 27 Luglio - Pieve S. Stefano (ar)
5^ prova Trofeo Gran Fondo Tacconi Sport


Under 23 - CANU FINISSEUR A ORNAGO

Palazzago (Bg) – 13 luglio 2003 - Roberto Canu ha vinto a Ornago, nel Milanese, la 35esima Medaglia d’Oro Nino Ronco classica ciclistica per la categoria Under 23. Il ventunenne sardo della Zoccorinese Palazzago Vellutex è scattato al cartello dell’ultimo chilometro e ha tagliato braccia al cielo il traguardo cogliendo la sua prima affermazione della stagione. La formazione lombarda, guidata da Gianluigi Giambelli, ha completato il trionfo con il terzo posto di Davide Viganò e la quarta posizione di Marco Baro.

ORDINE D’ARRIVO

1° Canu Roberto (Zoccorinese Palazzago Vellutex) km.140 in 3h 04’ media/h 45.512; 2° Gavazzi Mattia (Team Irsea Resine Ragnoli); 3° Viganò Davide (Zoccorinese Palazzago Vellutex); 4° Baro Marco (Zoccorinese Palazzago Vellutex); 5° Frisoni Francesco (Tagicar Zen 2000); 6° Giorgi Andrea (Edile Rosa Carni); 7° Carissimi Sergio (Pool Cantù); 8° Bisello Manuel (Tagicar Zen 2000); 9° Bonfanti Cristian (Uc Bergamasca For 3); 10° Proch Walter (Gavardo Tecmor).

Juniores - RUSCITTI IMBATTIBILE ANCHE A BAREGGIO

BAREGGIO (MI) – 13 luglio 2003 - La firma di Mauro Ruscitti anche sul traguardo milanese di Bareggio. Il giovane trentino, 18 anni, del Caffè Jesi Pedale Castellano, ha messo a segno la sua terza vittoria consecutiva, quinta della stagione, aggiudicandosi il 19° Trofeo Giuseppe Baroni per la categoria Juniores. Ruscitti si è imposto alla sua maniera cioè regolando allo sprint il gruppo compatto dando così risalto alle sue eccezionali doti di velocista. Nella sua scia l'azzurro della pista Adriano Ricciutelli e il comasco Matteo Porro.

ORDINE D’ARRIVO

1° Ruscitti Mauro (Caffè Jesi Pedale Castellano) km.104 in 2h 23’ media/h 43.636; 2° Ricciutelli Adriano (Us Biassono Lesco); 3° Porro Matteo (Massì Supermercati Brivio); 4° Aiello Giuseppe (As Ciclamanti Senago); 5° Ottoboni Fabio (Assali Stefen); 6° Finolezzi Enrico (Bustese Olonia); 7° Tarantino Valerio (As Ciclamanti Senago); 8° Colombo Mocchetti Marco (Sc Biringhello); 9° Menaspà Daniele (Velo Club Sovico Poliedra); 10° Biaggi Simone (Velo Club Arbedo Castione.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic