Entra nel mondo del ciclismo on line....
APRILE 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

Dopo le Alpi Simoni punta all’Appennino
Condizione al “top” in vista del Giro d’Italia

Gilberto Simoni, scatenato la scorsa settimana sulle strade di casa, si appresta a dare un’altra prova di forza in terra ligure dove giovedì 1 maggio si correrà il Giro dell’Appennino.
Lo scalatore della Saeco, tornato al successo dopo una lunga astinenza, ha conquistato la tappa di Ronzone e la classifica finale del Giro del Trentino dimostrando di essere nelle condizioni ideali per tentare l’assalto alla prossima corsa rosa. Assieme a Simoni il team che sarà al via dell’Appennino potrà anche contare sulle forze di due giovani “cavalli di razza”; Leonardo Bertagnolli, quarto in classifica finale al Giro del Trentino e il lituano Marius Sabaliauskas, fortissimo nei percorsi duri.
A spalleggiare il capitano il tecnico Giuseppe Martinelli ha organizzato un gruppo di buon valore tecnico composto dall’esperto Alessio Galletti, dall’altra giovane promessa Damiano Cunego, dal moldavo Igor Pugaci e dallo spagnolo Juan Fuentes.

Di Luca cerca la rivincita giovedi' in Germania
con Astarloa e Celestino al via dell’Henninger Turm

Un difficile appuntamento nord-europeo caratterizzerà la “festa del lavoro” per il Team Saeco, schierato al via dell’Henningen Turm di Francoforte, ex prova di coppa del Mondo, in programma giovedì 1 maggio.
La responsabilità del risultato sarà equamente divisa tra Igor Astarloa, fresco vincitore della Freccia Vallone, Danilo Di Luca non sufficientemente soddisfatto dell’ottavo posto finale alla Liegi, ma in condizioni fisiche ottime e Mirko Celestino sicuramente a suo agio sul percorso nervoso tedesco.
A dirigere il gruppo sarà il tecnico Bruno Vicino che oltre ai tre capitani, ha chiamato all’appello uomini di notevole valore come Fabio Sacchi, Stefano Zanini, il tedesco Joerg Ludewig ed il giovane Antonio Bucciero.


Casagrande prova lo Zoncolan.

Francesco Casagrande-Tappa inedita con arrivo in quota nella Carnia, il monte Zoncolan incute rispetto, preciso e meticoloso Francesco Casagrande questa mattina seguito dal Direttore Sportivo Pietro Algeri ha affrontato gli ultimi 75km del percorso della 12° tappa San Donà di Piave- Monte Zoncolan.

-Da Tolmezzo attraverso l’Altopiano di Lauco e la sella Valcalda.
Proprio la penultima salita la sella Valcalda ha impressionato Casagrande “è una salita difficile e impegnativa, la discesa presenta dei tratti stretti dove bisogna fare attenzione, l’inizio dello Zoncolan sarà affrontato da pochi corridori, capaci di aver recuperato il distacco e la selezione della Valcalda.

-Per quanto riguarda lo Zoncolan affrontato da Casagrande con il 25x41 l’impressione del capitano di Lampre è che "Si tratta di un arrivo molto duro, mi hanno impressionato gli ultimi tre chilometri impegnativi con tratti al 22% pari all’arrivo dell’Angrilù. Non oso pensare se giovedì 22 Maggio dovesse piovere, i corridori rischierebbero di scivolare all’indietro respinti dalla montagna."

-Pietro Algeri Direttore Sportivo di Lampre al prossimo Giro non ricorda "un arrivo di tappa così impegnativo non lo visto mai negli ultimi 20 anni, ricordo – ci dice il DS bergamasco- solo il Ciocco in Toscana. Mortirolo e Marmolada sono altrettanto duri ma non sono arrivo di tappa.

-Penso-Conclude Algeri che il trittico Zoncolan-Pampeago e crono Merano-Bolzano determineranno il volto della classifica pressoché in modo definitivo, sono tre tappe in cui non bisogna sbagliare nulla."

-Francesco Casagrande correrà nei giorni 3 e 4 Maggio il Gp industria e Commercio di Larciano e il Giro di Toscana.
Ultime due corse in linea prima del Giro d’Italia.

Ma che domenica bestiale
Juniores e Allievi travolgenti

Domenica favolosa per il Team che ha sfiorato lo storico en plein. Tutte le categorie sono rientrate nella sede di San Biagio di Callalta con il mazzo di fiori. E c'è mancato poco che pure Murilo Fischer mettesse la ciliegina sulla torta spedita dal suo Brasile. Alla Volta do Rio de Janeiro, il samba l'ha ballato il forte cileno Richard Rodriguez vincitore finale della breve corsa a tappe carioca e delle ultime tre frazioni (le prime due al colombiano Hérbert Gutierrez Garcia), ma il nostro brasileiro si è fatto notare. Al ritorno della spedizione in Italia seguirà una analisi più dettagliata della trasferta che ha comunque portato la piazza d'onore di Murilo nell'ultima frazione, piazzato anche nella frazione inaugurale al 9° posto e 3° nella terza.
Così ci hanno relazionato Paolo Slongo e Alessio Cancellier dall'ammiraglia: "Nella 1^ tappa, dopo 100 km Denis Favretto si è ritirato. Nella 2^ frazione Geremia Cocco è caduto an 50 km dall'arrivo procurandosi escoriazioni multiple. E' stato costretto al ritiro perché il ginocchio destro picchiato gli faceva parecchio male. Per fortuna è solo una grossa botta. Nella 3^ tappa Murilo Fischer è stato protagonista di una lunga fuga restata viva dal km 60 al km 120 assieme al altri 5 compagni di avventura: un cileno, americano, colombiano e due brasiliani dei teams Memorial e Caloi. Alla fine arrivo in volata con gruppo compatto, dove Murilo arriva 3° e Gelain 7°. Dominano i cileni. Rodriguez e Arriagada ci battono. Peccato.
La temperatura è stata attorno ai 30-32 gradi con molta umidità. I partenti 120 di buon livello. La supremazia assoluta per la classifica finale è tutta dei colombiani della ORBITERL 0,5 (telefonia colombiana) squadra prof GSII."
Intanto godiamoci le 5 vittorie, un mirabile pokerissimo (c'è da giurare che non sarà l'ultimo) ed i 4 secondi posti di questa fantastica domenica con cui è terminato il mese di aprile.
Per la cronaca citiamo i cinque eroi, senza comunque voler togliere nulla a tutti i bravissimi compagni di squadra che hanno contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento della tanto agognata vittoria. La stagione è ancora lunga e spazio ce n'è per tutti.
Grazie dunque a Luca D'OSVALI (Juniores) che ha rotto il ghiaccio a Maerne (Ve), Alessio BASSI (Allievi) al bis stagionale a Fornase di Spinea (Ve) dove sono stati conquistati i primi tre posti con ben cinque uomini piazzati nei primi dieci dell'ordine d'arrivo, Alex BACCHIN (Esordienti) a Sarano di S.Lucia di Piave (Tv) pure lui alla prima affermazione stagionale ed ai miniciclisti Elia ONGARETTO (G6), Jeanluc NUGHES (G3) e Marta ROCCHETTO (G1) vincitori a S.Lucia di Piave (Tv).
Così invece nel dettaglio gli ordini d'arrivo da incorniciare.


Sempre presenti nei grandi appuntamenti. E' mancata la fortuna che fa la differenza
Piazzamenti di prestigio per Mirco Lorenzetto

28 aprile 2003 - E' appena stato messo alle spalle un periodo denso di appuntamenti cartello e ricco di trasferte. Quanto successo ieri alla Vicenza-Bionde vinta da Grigoli allo sprint riassume l'andamento del momento. Gli uomini che contano ci sono, la squadra lavora bene e con intelligenza, manca solo quella dose di fortuna in più per arrivare al risultato pieno. Mutuando une espressione tipica del calcio, solo gli episodi hanno fatto la differenza.
Puntando verso il traguardo di Bionde di Salizzole, i ragazzi si sono superati nel recuperare l'enorme vantaggio che 17 fuggitivi (dentro Buonfrate) avevano preso, 6' come tetto massimo e 4'45" all'ingresso del circuito conclusivo. A 2km dalla fine il ricongiungimento, il "treno" lavora bene per lanciare Lorenzetto, ma una brutta caduta in cui rimane coinvolto Marco Menin (verrà ricoverato all'ospedale), scompagina i piani. Mirco è costretto a fare tutto da solo, parte lungo e viene superato prima da Grigoli che vince e poi dal friulano Gasparotto reduce dalla vittoria a Mestre del 25 aprile.
Prendete poi il Liberazione vinto dall'ex Garbelli. Nella dozzina in fuga che pareva lanciata verso l'arrivo pedalano Lorenzetto e Da Dalto. I due danno anche l'anima pur di arrivare sino in fondo. Sembra la fuga giusta con il cronometro che segna 1'30" di vantaggio. Ma non sarà così. Peccato. Mirco si piazza comunque 10°, lo stesso tirerà ora un po' il fiato prima delle corse a tappe che lo attendono dal Tryptique Ardennais in maglia azzurra al Giro d'Italia e del Friuli.
Giovedì 1° maggio il team disputerà il Papà Cervi a Praticello di Gattatico, seguirà un altro avvincente fuoco di fila.

Si accendono i riflettori sul Giro di Romandia

28 Aprile 2003 - Scatterà domani il Giro di Romandia. La corsa a tappe elvetica sarà il trampolino di lancio per il Giro d'Italia in programma dal prossimo 10 maggio. Non sarà in gara il campione del mondo Mario Cipollini il quale sta affrontando un programma di allenamento in vista della Corsa Rosa. In gara, per il team Domina Vacanze Elitron RDZ, ci saranno Miguel Martin Perdiguero (reduce dalle Classiche del Nord), Alberto Ongarato, Francesco Secchiari, Giampaolo Mondini, Claudio Astolfi, Giovanni Lombardi e Paolo Valoti. La squadra sarà diretta da Antonio Salutini ed Enrico Paolini. Obiettivo: vincere almeno una tappa con l'ex olimpionico Giovanni Lombardi e puntare alla classifica generale con Miguel Martin Perdiguero.



DEBERTOLIS E GIACOMUZZI FANNO IL BIS
NELLA PRIMA TAPPA DEL RAMPITOUR D'ITALIA

27 Aprile 2003 - La leggera pioggia della notte, poi dileguatasi al mattino, è stata l'unica vera preoccupazione degli organizzatori della Rampibike, prima tappa del Rampitour d'Italia di mountain bike disputatasi oggi a Cavareno in Valle di Non.
Un sole splendente ha infatti accompagnato la cavalcata vincente di Massimo Debertolis che ha bissato il successo dello scorso anno, e quindi la marcia trionfale di Elena Giacomuzzi tra le donne, anche lei per la seconda volta nell'albo d'oro dopo il successo del 2001.
Se la Giacomuzzi ha giocato alla grande le proprie carte staccando da subito tutte le avversarie, nella gara dei maschi l'assegnazione del gradino più alto del podio si è decisa negli ultimi metri.
Non appena il gruppo si è sgranato dopo la partenza da Cavareno, i migliori hanno cercato subito di sgusciare via dal corposo serpentone multicolore e, dopo la ripida salita che dal canyon di Fondo porta al lago Smeraldo, Dehò e Debertolis hanno iniziato a rosicchiare secondi su secondi ed in coppia si sono fatti tutti e 43 i chilometri riuscendo a guadagnare fino a quasi 3 minuti, poi ridimensionati a 1'15" sul traguardo.
Il vero motore della gara è stato il bergamasco Dehò che non è mai riuscito a sbarazzarsi di Debertolis. Quest'ultimo aveva comunque nelle gambe una gara disputata sabato, e dunque ha faticato non poco nel rimanere a ruota del battistrada. Come anticipato, tutto si è deciso nel rettifilo finale, pochi metri in cui Debertolis ha avuto il guizzo vincente per una manciata di centimetri. Il distacco sul cronometro fra l'atleta della Full Dynamix e quello della Olympia segna solo 3 decimi, e questo dà l'idea dell'acuto nello sprint. Il tempo finale del vincitore, 1h41'39" è di poco superiore al record (1.41'03").
Per gli altri, la gara aveva storia per l'assegnazione del terzo posto. Per un po' ci ha creduto l'altoatesino Klaus Fontana ma a metà gara è stato rilevato da Bettin, poi nel finale si è fatto largo lo svedese Fredrik Kessiakoff della Motorex-Bianchi ed ha siglato un bel terzo posto con una media niente male, 25.07 Km/h contro i 25.38 dei due protagonisti.
Nelle singole categorie hanno vinto Debertolis (èlite), Dehò (M2), Fontana (M1), Janes (M4), Bettineschi (M3) e Costa (SP).
Tra le donne, la velocissima Giacomuzzi ha chiuso con il rispettabile tempo di 1h55'40" surclassando letteralmente il record femminile della gara di circa 10'. Per quasi tutta la gara è stata seconda la veronese Camilla Bertossi, poi nel finale Alexandra Hober ha recuperato terreno andando a precedere la veronese di 8". La Hober, reduce dalla gara in Brianza di sabato, sembrava un po' stanca, ma poi, recuperato il ritmo, ha ritrovato lo smalto che le è consueto. Addirittura si è permessa il lusso di fermarsi e di prestare la bomboletta gonfiagomme a Paola Pezzo che aveva forato.
L'olimpionica sta recuperando pian piano la propria forma dopo che è diventata mamma, ed ha partecipato alla gara senza ambizione di classifica.
Successo pieno di questa prima tappa del Rampitour d'Italia con 1.370 iscritti, intanto la carovana si sposta in Val di Ledro dove domenica 11 maggio sarà di scena la Rampiledro.
(e.m.)

Classifica:
1) Debertolis Massimo (Team Full Dynamix) 01.41.39.5; 2) Dehò Marzio (GS Cicli Olympia) 01.41.39.8; 3) Kessiakoff Fredrik (GS Bianchi Motorex) 01.42.53; 4) Bettin Mauro (Team Full Dynamix) 01.43.01; 5) Fontana Klaus (Siemens Mobile-Cannondale) 01.43.59; 6) Stauder Roland (Sport Club Drei Zinner) 01.44.10; 7) Paperini Giancarlo (Team Scott Pasquini) 01.46.37; 8) Varesco Jarno (L'Arcobaleno Carraro Team) 01.47.07.0; 9) Janes Silvano (L'Arcobaleno Carraro Team) 01.47.07.2; 10) Morelli Franco (Top Race Team) 01.47.07.9.
Donne:
1) Giacomuzzi Elena (Staff Bike 2000) 01.55.40; 2) Hober Alexandra (KTM International Team) 02.11.16; 3) Bertossi Camilla (Team B.Cicli Galmod) 02.11.24; 4) Dibiasi Petra (GS Rewel Team) 02.13.14; 5) Gufler Marion (Sport Club Merano Zorzi) 02.13.39; 6) Faccin Helga (CC Velomania .- Il Bagno) 02.17.12; 7) Schuler Monika (SC Algund -Raffeisen) 02.17.34; 8) Carminati Simonetta (Spreapink Racing) 02.19.54; 9) Ceppi Cristiana (individuale) 02.21.32; 10) Ciprian Romina (GS Bike Pro Action) 02.23.30.

Lazzaro sfiora il colpaccio
La portacolori della Forno d' Asolo vicina alla vittoria tra le under 23

Torrebelvicino (VI) 27 aprile - Buona la prestazione della 21enne Ilenia Lazzaro (USC Forno d'Asolo Chirio) alla gara nazionale junior-under 23 "14° GP Laegra Torrebelvicino" dopo i numerevoli problemi di salute che le hanno rovinato l'inizio stagione. La ciclista padovana, in ritorno dalla Freccia Vallone in Belgio e dal Gran Premio Liberazione, dove si è vista sempre nelle prime posizioni, è stata la dominatrice della corsa vicentina. Ad un certo punto si pensava potesse farcela davvero. Ilenia, in corsa con la maglia verde dell' USC Chirio Forno d' Asolo, se n'è andata in fuga a metà corsa tutta sola, raggiungendo mezzo minuto di vantaggio nel giro di pochi Km. Ha fatto incetta di gpm e tv. A meno 3 giri dalla conclusione è stata agganciata da un terzetto con la vicecampionessa mondiale Guderzo (Top Girls), Bacchiavini (Gauss), Rozzini (Top Girls). Le quattro viaggiano insieme per alcuni km, ma l'accordo svanisce al suono della campana. La corsa, con la volata delle superstiti, è stata vinta da Eleonora Soldo (Ju sport).La padovana Lazzaro si è dovuta accontentare del piazzamento, comunque onorevole visto la corsa battagliera fatta dalla atleta dell'USC Chirio Forno d'Asolo.


POPOVYCH AL GIRO DI ROMANDIA

CAMBIAGO (Mi) – 27 aprile 2003 - E’ tempo di ricominciare a gareggiare per Popovych. L’ucraino della Colnago Landbouwkrediet Saclà, che ha disertato le classiche delle Ardenne a causa di qualche linea di frebbre, sarà in gara a partire da martedì prossimo, al Giro della Svizzera Romanda che si concluderà domenica 4 maggio con una prova contro il tempo a Losanna. La corsa a tappe elvetica sarà un test importante per il corridore di Ernesto Colnago, che guarda sempre più con interesse all’imminente Giro d’Italia. Popovych ha infatti programmato tutta la sua preparazione in funzione della corsa rosa. E’ concentrato, allenato e deciso a fare bene. Al Romandia Popovych sarà affiancato dai compagni di squadra Anzà, Metlushenko, Bracke, Bileka, Lucchini, Stremersh e Verstrepen.
Giro di Romandia. Le tappe:
29.04 - Prologo: Ginevra km. 3,4
30.04 - stage 1: Ginevra - Fleurier km.181
01.05 - stage 2: Couvet - Lucens – km.178
02.05 - stage 3: Moudon - Loeche-les-Bains km.171
03.05 - stage 4: Monthey - Châtel-St-Denis/Les Paccots km.146
04.05 - stage 5: Losanna – cronometro individuale - km.20,4

MONZA: ERMETI FA VALERE LA SUA FORZA

Monza (Mi) – 27 aprile 2003 - Impresa di Giairo Ermeti nel 25esimo Trofeo Comm.Schiatti classica per elite e under 23, che si è disputata a Monza. L’atleta della Palazzago Zoccorinese ha vinto alla maniera forte, cioè staccando gli avversari in località Tregasio a 22 chilometri dalla conclusione. L’azione di Ermeti, ben coordinata e di grande effetto, ha permesso al ventiduenne piacentino di tagliare in solitudine il traguardo monzese. Per la società del vincitore da registrare anche il settimo posto di Biondo e il decimo del giovane Baro.
ORDINE D’ARRIVO:

1° Ermeti Giairo (Palazzago Zoccorinese) km.147 in 3h 39’ media/h 41.096; 2° Bonfanti Cristian (Uc Bergamasca For 3) a 45"; 3° Gavazzi Mattia (Irsea Resine Ragnoli); 4° Scognamiglio Carlo (Uc Bergamasca For 3); 5° Raisoni Alessandro (Garlaschese Record); 6° Marcato Marco (Bata Moser); 7° Biondo Maurizio (Palazzago Zoccorinese); 8° Bordoli Davide (Velo Sport Rho); 9° Orizzonte Gabriele (Garlaschese Record); 10° Baro Marco (Palazzago Zoccorinese).

La Lampre al Romandia

- A pochi giorni dal via del Giro d’Italia si corre nella Svizzera di lingua Francese un importante breve corsa a tappe, utile per definire la condizione in vista della corsa " Rosa".

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per il Giro di Romandia. Classificazione Uci 2.HC

-Wladimir Belli
-Rubens Bertogliati
-Simone Bertoletti
-Gabriele Missaglia
-Mariano Piccoli
-Marco Pinotti
-Marco Serpellini
-Jan Svorada


-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-Le Tappe della Corsa:

-Martedì 29 Aprile 1° Tappa : Ginevra- Ginevra crono individuale di 3,4 km
-Mercoledì 30 Aprile 2° Tappa : Ginevra- Val-de-Travers / Fleurier 182 km
-Giovedì 1° Maggio 3° Tappa : Val – de Travers/ Couvet – Lucens 177,7 km
-Venerdì 2 Maggio 4° Tappa : Moudon- Loechè – les – Bains 171,3 km
-Sabato 3 Maggio 5° Tappa : Monthey- Chatel-st-Denis/Les Paccots 147 km
-Domenica 4 Maggio 6a Tappa: Losanna-Losanna Crono individuale 20,4 km

Trofeo Gran Fondo TACCONI Sport - Un Russo alla " Valmarano Bike "

La bellissima giornata, inaugurava la seconda prova della scallange del Trofeo di Gran Fondo Tacconi Sport, svoltasi Venerdì 25 Aprile, a Coriano di Rimini, valida come prova Top Class F.C.I. ha superato le più rosee previsioni, con la presenza di oltre 600 concorrenti, con altrettanti accompagnatori, in rappresentanza di 35 Società, con la gradita presenza del Team Mapei 3 G con Sid Taderley (Australiano), la MTB Durantini con Michele Ghiselli e la Tacconi Sport con Claudio Vandelli, che davano il giusto risalto alla manifestazione.

Il percorso di gara, proposto dalla Associazione Le Saline - Natura e Sport, come 2^ prova del Trofeo di Gran Fondo, si sviluppava in un tracciato di 34 Km. con un dislivello di 920 Mt. che partiva da Coriano 52Mt., e dopo un trasferimento, si affrontavano le prime colline, per arrivare alla prima asperità del Monte Vallecchio 160 Mt, e fin dalle prime battute, il ritmo di gara veniva imposto da Sid Taderley, in grande spolvero, che portava ben presto il gruppo a frazionarsi, riuscendo ad avvantaggiarsi di circa tre minuti sugli avversari; si proseguiva lungo i sentieri di campo, arrampicandosi verso il centro abitato di Vallecchio, per imboccare una discesa molto veloce, al termine della quale per una foratura , veniva raggiunto da un gruppetto di tre atleti, Serghey Mikhaloski, Maurizio Anzelini e Michele Ghiselli, ma nell'ultima salita del Monte Mauro, Mikhaloski, imponendo un ritmo di gara elevatissimo, guadagnava una manciata di secondi sui diretti avversari, arrivando al traguardo in perfetta solitudine, con un ottimo Maurizio Anzelini che si piazzava al secondo posto e Sid Taberlay, recuperava il terreno perso, riuscendo a guadagnare la terza piazza.

Perfetta l'organizzazione di gara, gestita dal Team Le Saline, che al termine della gara offriva un ricco ristoro con pasta party e la tradizionale Piadina Romagnola, con bevande e vino a volontà. Dunque, a fianco alla bellezza e varietà dei percorsi collinari ed appenninici della "Valmarano Bike", i concorrenti hanno trovato, la tradizionale e consolidata ospitalità Romagnola, e la buona tradizione gastronomica, che concludeva questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.

Ordine di arrivo assoluto: 1° Srghey Mikhailoski 'Durantini, 2° Maurizio Anzelini 'Tacconi Sport , 3° Sid Taberlay ' Mapei 3G, 4° Michele Ghiselli Durantini, 5° Claudio Vandelli ' Tacconi Sport, 6° Renato Papaveri ' Team Scott, 7° Nicola Magrini ' Audax Cicli, 8° Raffaele Soriani ' 2 Ruote,
9° Michele Pittacolo 'Team Elisa, 10° Demis Coverini ' Staff Bike

Donne: 1^ Monica Squarcina Bikes Benati, 2^ Marika Andreani 'Team Pamini, 3^ Beatrice Tacchi Durantini, 4^ Roberta Bandini Atletica Faenza, 5^ Sandra Bagni 'Finalese

3^ prova TROFEO GRAN FONDO "LE STRADE RITROVATE "
DOMENICA 18 MAGGIO PREMILCUORE (FC)
Promosport - Via Federico Bondi 24/a 47100 Forlì - Tel. 338-6834464 Fax 0543 64754
Internet: www.romagnamtb.it E-mail: info@romagnamtb.it

1^ Donne Monica Squarcina Bikes Benati
1° Giovani Matteo Fabbri Errepi
1° Dilettante Agostino Mazzoni Errepi
1° Open Elite Sid Taberlay Mapei 3G
1° A Serghei Mikhailoski Durantini
1° B Nicola Magrini Audax Cicli
1° C Renato Papveri Team Scott
1° D Vandelli Claudio Tacconi Sport
1° E Gianfranco Angioli Staff Bike

I MINI BIKERS A CAVARENO INAUGURANO
LA STAGIONE DEL RAMPITOUR D'ITALIA

Debutto con i giovanissimi, oggi, alla Rampibike che domani aprirà le danze del Rampitour d'Italia di mountain bike, giunto quest'anno alla settima edizione.
I più piccoli hanno animato il parterre a Cavareno, in Valle di Non, nell'ambito della MiniRampibike promossa dalla UISP del Trentino. Un folto gruppo di scatenati ragazzini tenuti a bada da due campioni del calibro di Maurizio Fondriest e Silvano Janes, il primo ex campione del mondo su strada, il secondo campione del mondo master di mountain bike. I giovanissimi, divisi in gruppi in base all'età, hanno affrontato percorsi diversi misurandosi anche in giochi di abilità.
Ma l'attenzione maggiore, ovviamente, è puntata sulla gara di domani. Oggi pomeriggio le iscrizioni si sono attestate a quota 1.370, il che fa presagire un nuovo grande successo per il challenge che ha fatto scuola nella mountain bike.
L'unico punto incerto è il tempo, che potrebbe condizionare non tanto il risultato per le posizioni alte della classifica, quanto le prestazioni di tutti gli altri che partono con l'obbiettivo sì di ben figurare, ma soprattutto di portare a termine la prima delle sei tappe del Rampitour d'Italia.
I 43 chilometri da affrontare non sono molto impegnativi, propongono 1.050 metri di dislivello, quasi metà dei quali raggruppati nell'ultima ripida salita che dal maneggio Roen sale fino a Bocca delle Valli a 1.440 metri di altitudine. E con tutta probabilità sarà il punto in cui si deciderà la gara dei primi. Il pronostico per il vertice della classifica si basa su cinque nomi, primo fra tutti quello di Massimo Debertolis, detentore del record della corsa con 01h.41.03 e vincitore lo scorso anno, quindi Filippo Belloni vincitore del 2000, di Marzio Dehò, Alessandro Checuz e Mauro Bettin.
Ma in una gara non difficilissima ci possono essere anche gli outsider come Klaus Fontana, Manfred Steiner e Stephan Unterthurner.
Tra le donne invece, a meno di sorprese impreviste, il successo non dovrebbe sfuggire a Camilla Bertossi o ad Elena Giacomuzzi, entrambe già sul gradino più alto del podio. Sarà della partita anche la campionessa Paola Pezzo, ma correrà fuori classifica in quanto non è ancora in possesso della tessera agonistica.
Interessante la gara anche per pubblico, che potrà seguire i bikers nei punti più spettacolari, oltre all'affascinante partenza prevista alle 10.30 dal Tennis Hall di Cavareno. La tabella di marcia informativa prevede i passaggi alle 10,36 a Stalla di Romeno, alle 10,49 a Lago Smeraldo, alle 11,18 ad Arsen/Ronzone, alle 11,25 in Località Paradiso, alle 11,33 a Molini di Amblar, alle 11,46 a Bocca delle Valli, alle 11,52 ad Amblar e l’arrivo a Cavareno alle 12,08.
Info al n. 389.8087333 oppure sul sito Internet www.rampitour.com.

MONTEFIASCONE: 2° ERMETI

Palazzago (Bg) – 26 aprile 2003 - Il piacentino Giairo Ermeti si è piazzato al secondo posto del 22° Gran Premio San Flaviano, gara ciclistica per elite e under 23 che si è disputata stamane a Montefiascone, in provincia di Viterbo. L’atleta della Palazzago Zoccorinese è stata preceduto allo sprint dal compagno di fuga, l’ungherese David Sipocz con il quale era andato all’attacco a poco meno di 15 chilometrri dall’arrivo.
ORDINE D'ARRIVO:

1° Sipocz David (Hun, Mcs Bedogni Famà); 2° Ermeti Giairo (Palazzago Zoccorinese Vellutex); 3° Capodaglio Luca (Gc Fausto Coppi Laterina); 4° Tognetti Mirko (Gc Fausto Coppi Laterina); 5° Tartaglia Samuele (Gc Fausto Coppi Laterina); 6° Puzzovivo Domenico (Palazzago Zoccorinese Vellutex); 7° Loria Eugenio (Mcs Bedogni Famà); 8° Rupa Armando (Ciaponi Edilizia); 9° Jauk Johan (Austria); 10° Babenko Sergey (Rus, Palazzago Zoccorinese Vellutex).

LIBERAZIONE: KOSTYUK VINCITORE MORALE

PALAZZAGO (BG) – 25 aprile 2003 - E’ sicuramente il vincitore morale Denis Kostyuk. All’ucraino della Zoccorinese Palazzago, secondo classificato al Gran Premio Liberazione, il merito di aver condotto in porto una fuga iniziata a venti chilometri dall’arrivo. Nella scia di Kostyuk si è posto con intelligenza tattica Devid Garbelli, che una volta raggiunto il traguardo ha fatto valere le sue doti sprinter vincendo la classicissima di Primavera nel cuore di Roma. Terzo posto per il toscano Francesco Failli (Grassi). Valida sotto tutti gli aspetti la condotta di gara della formazione di Olivano Locatelli, con un Gianluca Moi in ottime condizioni di forma come del resto Kostyuk, che a partire da domani vedremo in azione entrambi sulle strade del Giro delle Regioni.

juniores - DONTE SPRINT VINCENTE A CASTANO PRIMO

BIASSONO- 25 aprile 2003 - Vittoria del ligure Manuel Donte nella 46esima Coppa 3 Martiri per la categoria juniores. L’atleta della Biassono Lesco ha vinto in volata davanti a cinque compagni d’avventura con i quali era scattato nelle battute conclusive della manifestazione di Castano Primo, in provincia di Milano. Donte, che è al primo anno tra gli juniores, ha superato il bresciano Cazzago e Nodari. Per la squadra brianzola, diretta da Giovanni Riva, è il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Sanremo da Fausto Fognini

ORDINE DI ARRIVO: 1. Manuel Donte (Us Biassono Lesco) km 98 in 2h 18' alla media di 42,608 km/h, 2. Davide Cazzago (Sc Capriolo Ostilio), 3. Michele Nodari (Team Valle Sabbia), 4. Luca Barbieri (Team Valle
Sabbia), 5. Fabio Angeli (Velo Club Novarese), 6. Mattia Bianchi (Sc Ciclisti Monzesi), 7. Alessandro Formentelli (Gs Aspiratori Otelli Caseificio Zani) a 22", 8. Marco Leali (Team Valle Sabbia), 9. Marco Frapporti (Team Valle Sabbia), 10. Andrea Vicini (Cc Canturino 1902).

La Domina Vacanze Elitron RDZ alla Liegi-Bastogne-Liegi

Liegi (Belgio), 25 aprile 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà domenica alla Liegi-Bastogne-Liegi con la seguente formazione diretta da Giuseppe Petito: Michele Scarponi (Ita), Lorenzo Cardellini (Ita), Massimo Giunti (Ita), Kyrylo Pospeyev (Ita), Alexander Kolobnev (Rus), Miguel Martin Perdiguero (Spa), Ruben Lobato (Spa), Filip Meiraighe (Belgio).

Questa mattina la squadra è uscita in allenamento sul percorso della Liegi-Bastogne-Liegi percorrendo gli ultimi 100 km della Classica belga. Con loro, in bicicletta, c’era anche il team manager della Domina Vacanze Elitron RDZ, Palmiro Masciarelli.

“E’ una corsa difficile, impegnativa, e soprattutto lunga. Farò il possibile per essere protagonista – spiega Michele Scarponi la gamba è perfetta, devo approfittare di questa buona condizione fisica. Il percorso? Le ultime due salite situate prima del traguardo saranno decisive per chi vorrà vincere la corsa. Spero di essere lì davanti e giocarmi la vittoria” conclude Michele Scarponi.


La Domina Vacanze "pedala" verso la Liegi

24 aprile 2003 - Due ore in bicicletta per smaltire le fatiche accumulate nelle gambe dopo la Freccia Vallone. I sette corridori del team Domina Vacanze Elitron RDZ presenti in Belgio hanno pedalato sulle strade di Lanaken, un simpatico e grazioso paese situato tra il Belgio e l'Olanda. Con loro, questa mattina, c'era anche Lorenzo Palmiro Masciarelli, team manager della squadra; ha voluto seguirli in bicicletta in attesa della Liegi-Bastogne-Liegi in programma domenica. "E' un bel gruppo, tutti giovani, sicuramente ci regaleranno buoni successi" ha commentato Masciarelli.
Domani la squadra andrà sul percorso della Liegi insieme al direttore sportivo Giuseppe Petito per scoprire le insidie della corsa. In gruppo manca Massimo Giunti tornato in Italia per assistere la moglie in attesa del primogenito. Il marchigiano della Domina Vacanze Elitron RDZ tornerà in Belgio sabato accompagnato dal general manager Vincenzo Santoni.
Monticello Brianza ospita la terza prova del Circuito Liquigas Cup

BRIANZA CUP

Milano, 24 aprile 2003 - La Liquigas Cup affronta la sua terza tappa. Sabato 26 aprile, a Monticello Brianza (CO), per la terza prova del Circuito di cross country internazionale 2003, saranno presenti i più quotati della MTB. A partire dai leader attuali, Julien Absalon e Marco Bui, in testa a pari merito, accanto ai vincitori dello scorso anno Luca Bramati e Annabella Stropparo, quest’ultima attuale leader delle donne.

Brianza Cup, dunque: nel verde intenso delle colline brianzole, si snoda un percorso suggestivo e molto tecnico: con un dislivello massimo di 200 mt, salite brevi ma impervie, discese impegnative e tratti di single track.

La partenza per le categorie Junior, Donne Elite e Donne Amatori è fissata per le ore 9.30, alle ore 11.30 partiranno le categorie Elite e Under 23, alle 13.30 toccherà alle categorie master 1/2/3/4 e Sportsmen 1/2, mentre alle ore 15.00 prenderanno il via le categorie Allievi e Esordienti sia maschili che femminili.


Grandi firme del fuoristrada in gara: nella lista degli iscritti presenti fra gli altri il campione italiano di specialità Martino Fruet, l’ex campione del mondo Dario Acquaroli e ancora Massimo De Bertolis, Yader Zoli, Mirko Pirazzoli, Manfred Steiner, Fraz Hofer. Non mancheranno in gara Daniele Bruschi, Pierluigi Bettelli, Marco Isonni, Mirco Balducci, Valeriano Vandelli, Massimo Sargenti, Massimo Induni e tra i più giovani Simone Lanteri, Adam Quadroni e la medaglia di bronzo ai mondiali di Kaprun tra gli junior, Tony Longo.

In campo femminile, completano il quadro Monica Brunati, Simonetta Marone le inossidabili Camilla Bertossi, Giuliana Tovaglieri e Paola Bortolin, Alexandra Hober, Elisabet Scalia e le giovanissime sorelle Daniela e Nicoletta Bresciani.
Qualificatissimo anche il campo straniero con Roel Paulissen, Thomas Dietsch, Fredrik Kessiakof, l’intera nazionale slovena, gli australiani Sid Taberlay e Trent Lowe,. Ma anche biker in rappresentanza di Olanda, Irlanda, Cecoslovacchia e Austria per un totale di 11 nazioni al via.

Liquigas Cup in tv: Rai Sport proporrà una sintesi della terza della LIQUIGAS CUP 2003 di mountainbike, sabato 26 aprile alle 16.15 su Rai 3 nel corso del pomeriggio sportivo e alle 21.15 su Rai Sport satellite.

Programma speciale per Ivan Quaranta
in ritiro nel bresciano per preparare il Giro

L' 86º Giro d'Italia è ormai alle porte ed il Team Saeco prosegue nella sua marcia di avvicinamento verso quello che rimane uno dei principali obiettivi di una stagione fin qui ricca di soddisfazioni.
Mentre Gilberto Simoni è impegnato sulle strade del Giro del Trentino a verificare una condizione apparsa più che soddisfacente al Giro d'Aragona, Ivan Quaranta sta seguendo un intenso programma di allenamento in vista dell'appuntamento rosa.
Il corridore cremasco, pur avendo centrato due successi personali in questa
stagione, è ancora in ritardo di condizione: per questa ragione lo
scrupoloso staff tecnico del team diretto da Claudio Corti ha programmato
per lui uno stage di preparazione.
Sotto la guida del direttore sportivo Bruno Vicino, Ivan Quaranta si sta
allenando da qualche giorno sulle strade del bresciano con il compagno di
squadra Antonio Bucciero. Sei ore di bicicletta al giorno fino a sabato,
poi un programma appena più leggero prima dell'inizio del Giro di Romandia,
ultimo appuntamento che il velocista affronterà prima del Giro d'Italia.
Quartier generale dello stage è l'Hotel Touring di Coccaglio, "tana" di
Carletto Mazzone, allenatore del Brescia: se insieme alla condizione fisica
dovesse trovare ulteriore grinta dalla vicinanza con il focoso "mister"
delle rondinelle, Quaranta sarà un osso davvero molto duro per tutti nelle
volate della corsa rosa.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic