Entra nel mondo del ciclismo on line....
APRILE 2003
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

juniores - DONTE SPRINT VINCENTE A CASTANO PRIMO

BIASSONO- 25 aprile 2003 - Vittoria del ligure Manuel Donte nella 46esima Coppa 3 Martiri per la categoria juniores. L’atleta della Biassono Lesco ha vinto in volata davanti a cinque compagni d’avventura con i quali era scattato nelle battute conclusive della manifestazione di Castano Primo, in provincia di Milano. Donte, che è al primo anno tra gli juniores, ha superato il bresciano Cazzago e Nodari. Per la squadra brianzola, diretta da Giovanni Riva, è il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Sanremo da Fausto Fognini

ORDINE DI ARRIVO: 1. Manuel Donte (Us Biassono Lesco) km 98 in 2h 18' alla media di 42,608 km/h, 2. Davide Cazzago (Sc Capriolo Ostilio), 3. Michele Nodari (Team Valle Sabbia), 4. Luca Barbieri (Team Valle
Sabbia), 5. Fabio Angeli (Velo Club Novarese), 6. Mattia Bianchi (Sc Ciclisti Monzesi), 7. Alessandro Formentelli (Gs Aspiratori Otelli Caseificio Zani) a 22", 8. Marco Leali (Team Valle Sabbia), 9. Marco Frapporti (Team Valle Sabbia), 10. Andrea Vicini (Cc Canturino 1902).

La Domina Vacanze Elitron RDZ alla Liegi-Bastogne-Liegi

Liegi (Belgio), 25 aprile 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà domenica alla Liegi-Bastogne-Liegi con la seguente formazione diretta da Giuseppe Petito: Michele Scarponi (Ita), Lorenzo Cardellini (Ita), Massimo Giunti (Ita), Kyrylo Pospeyev (Ita), Alexander Kolobnev (Rus), Miguel Martin Perdiguero (Spa), Ruben Lobato (Spa), Filip Meiraighe (Belgio).

Questa mattina la squadra è uscita in allenamento sul percorso della Liegi-Bastogne-Liegi percorrendo gli ultimi 100 km della Classica belga. Con loro, in bicicletta, c’era anche il team manager della Domina Vacanze Elitron RDZ, Palmiro Masciarelli.

“E’ una corsa difficile, impegnativa, e soprattutto lunga. Farò il possibile per essere protagonista – spiega Michele Scarponi la gamba è perfetta, devo approfittare di questa buona condizione fisica. Il percorso? Le ultime due salite situate prima del traguardo saranno decisive per chi vorrà vincere la corsa. Spero di essere lì davanti e giocarmi la vittoria” conclude Michele Scarponi.


La Domina Vacanze "pedala" verso la Liegi

24 aprile 2003 - Due ore in bicicletta per smaltire le fatiche accumulate nelle gambe dopo la Freccia Vallone. I sette corridori del team Domina Vacanze Elitron RDZ presenti in Belgio hanno pedalato sulle strade di Lanaken, un simpatico e grazioso paese situato tra il Belgio e l'Olanda. Con loro, questa mattina, c'era anche Lorenzo Palmiro Masciarelli, team manager della squadra; ha voluto seguirli in bicicletta in attesa della Liegi-Bastogne-Liegi in programma domenica. "E' un bel gruppo, tutti giovani, sicuramente ci regaleranno buoni successi" ha commentato Masciarelli.
Domani la squadra andrà sul percorso della Liegi insieme al direttore sportivo Giuseppe Petito per scoprire le insidie della corsa. In gruppo manca Massimo Giunti tornato in Italia per assistere la moglie in attesa del primogenito. Il marchigiano della Domina Vacanze Elitron RDZ tornerà in Belgio sabato accompagnato dal general manager Vincenzo Santoni.
Monticello Brianza ospita la terza prova del Circuito Liquigas Cup

BRIANZA CUP

Milano, 24 aprile 2003 - La Liquigas Cup affronta la sua terza tappa. Sabato 26 aprile, a Monticello Brianza (CO), per la terza prova del Circuito di cross country internazionale 2003, saranno presenti i più quotati della MTB. A partire dai leader attuali, Julien Absalon e Marco Bui, in testa a pari merito, accanto ai vincitori dello scorso anno Luca Bramati e Annabella Stropparo, quest’ultima attuale leader delle donne.

Brianza Cup, dunque: nel verde intenso delle colline brianzole, si snoda un percorso suggestivo e molto tecnico: con un dislivello massimo di 200 mt, salite brevi ma impervie, discese impegnative e tratti di single track.

La partenza per le categorie Junior, Donne Elite e Donne Amatori è fissata per le ore 9.30, alle ore 11.30 partiranno le categorie Elite e Under 23, alle 13.30 toccherà alle categorie master 1/2/3/4 e Sportsmen 1/2, mentre alle ore 15.00 prenderanno il via le categorie Allievi e Esordienti sia maschili che femminili.


Grandi firme del fuoristrada in gara: nella lista degli iscritti presenti fra gli altri il campione italiano di specialità Martino Fruet, l’ex campione del mondo Dario Acquaroli e ancora Massimo De Bertolis, Yader Zoli, Mirko Pirazzoli, Manfred Steiner, Fraz Hofer. Non mancheranno in gara Daniele Bruschi, Pierluigi Bettelli, Marco Isonni, Mirco Balducci, Valeriano Vandelli, Massimo Sargenti, Massimo Induni e tra i più giovani Simone Lanteri, Adam Quadroni e la medaglia di bronzo ai mondiali di Kaprun tra gli junior, Tony Longo.

In campo femminile, completano il quadro Monica Brunati, Simonetta Marone le inossidabili Camilla Bertossi, Giuliana Tovaglieri e Paola Bortolin, Alexandra Hober, Elisabet Scalia e le giovanissime sorelle Daniela e Nicoletta Bresciani.
Qualificatissimo anche il campo straniero con Roel Paulissen, Thomas Dietsch, Fredrik Kessiakof, l’intera nazionale slovena, gli australiani Sid Taberlay e Trent Lowe,. Ma anche biker in rappresentanza di Olanda, Irlanda, Cecoslovacchia e Austria per un totale di 11 nazioni al via.

Liquigas Cup in tv: Rai Sport proporrà una sintesi della terza della LIQUIGAS CUP 2003 di mountainbike, sabato 26 aprile alle 16.15 su Rai 3 nel corso del pomeriggio sportivo e alle 21.15 su Rai Sport satellite.

Programma speciale per Ivan Quaranta
in ritiro nel bresciano per preparare il Giro

L' 86º Giro d'Italia è ormai alle porte ed il Team Saeco prosegue nella sua marcia di avvicinamento verso quello che rimane uno dei principali obiettivi di una stagione fin qui ricca di soddisfazioni.
Mentre Gilberto Simoni è impegnato sulle strade del Giro del Trentino a verificare una condizione apparsa più che soddisfacente al Giro d'Aragona, Ivan Quaranta sta seguendo un intenso programma di allenamento in vista dell'appuntamento rosa.
Il corridore cremasco, pur avendo centrato due successi personali in questa
stagione, è ancora in ritardo di condizione: per questa ragione lo
scrupoloso staff tecnico del team diretto da Claudio Corti ha programmato
per lui uno stage di preparazione.
Sotto la guida del direttore sportivo Bruno Vicino, Ivan Quaranta si sta
allenando da qualche giorno sulle strade del bresciano con il compagno di
squadra Antonio Bucciero. Sei ore di bicicletta al giorno fino a sabato,
poi un programma appena più leggero prima dell'inizio del Giro di Romandia,
ultimo appuntamento che il velocista affronterà prima del Giro d'Italia.
Quartier generale dello stage è l'Hotel Touring di Coccaglio, "tana" di
Carletto Mazzone, allenatore del Brescia: se insieme alla condizione fisica
dovesse trovare ulteriore grinta dalla vicinanza con il focoso "mister"
delle rondinelle, Quaranta sarà un osso davvero molto duro per tutti nelle
volate della corsa rosa.


MOI AZZURRO AL "REGIONI"

Palazzago (Bg) – 24 aprile 2003 - Il nostro corridore Gianluca Moi è stato convocato dalla nazionale italiana di ciclismo Under 23 per il Giro delle Regioni a tappe, che scatterà sabato 26 aprile da Firenze e si concluderà il 1° maggio a Ravenna, Lido Adriano. Moi, originario della Sardegna, classe 1982, milanese di Carugate, tre vittorie nella passata stagione fra cui la crono francese di Herbiers e la Coppa d’Inverno, è alla sua prima apparizione con la maglia della nazionale. L’atleta della Zoccorinese Palazzago si presenta al Giro delle Regioni con il quarto posto della Cote Picarde, prova transalpina di Coppa del Mondo Under 23, e il settimo posto di Vighizzolo di Cantù (Co).

Under 23 al via del Gp Liberazione a Roma alle Terme di Caracalla
Dalla Vuelta do Rio i primi risultati
Juniores trasferta a Massa

Dopo il lungo weekend pasquale l'attività resta fitta con gli impegni del 25 e domenica 27 aprile. Mentre élite e under 23 sono impegnati alla Volta do Rio de Janeiro in Brasile (Murilo Fischer tornato in Patria ha subito scaldato il motore cogliendo un 9° posto nella tappa inaugurale) ed i colleghi rimasti in Italia caleranno a Roma per il Gp Liberazione con fronte aperto a Mestre nella classica per passisti veloci, gli juniores di Gemin e Bergamo, dopo il buon comportamento alla Due Giorni di Pasqua vissuta in Ciociaria con l'azzurro del cross in bella evidenza, si cimenteranno nel confronto nazionale di Massa, su tracciato simile al Trofeo Buffoni di Montignoso.
Domenica altro capitolo con Elite e U23 impegnati alla Vicenza-Bionde e al Frare De Nardi di Vittorio Veneto (Tv)


QUICK STEP - DAVITAMON EN RECONNAISSANCE SUR LES ROUTES DE LA LIEGE - BASTOGNE - LIEGE

Vendredi 25 avril l´équipe QUICK.STEP- Davitamon effectuera une reconnaissance du parcours de Liege-Bastogne-Liege. Les coureurs vont parcourir environ 100 kilomètres de Trois Ponts (Km. 160) à Ans.
L´entraînement commencera à 10:15 de Trois Ponts.


A la fin de la récognition, à 16:00, l´équipe QUICK.STEP- Davitamon tiendra une conférence de presse.

La conférence de presse aura lieu à l'hôtel Eurotel, Koning Albertlaan 26, 3620 Lanaken.
Frank Vandenbroucke participera à la conférence de presse.


QUICK.STEP - DAVITAMON RECOGNITION ON THE ROADS OF LIEGE - BASTOGNE - LIEGE

Friday 25 of April the QUICK.STEP – Davitamon team will make a recognition of the Liege-Bastogne-Liege. The riders will ride along 100 kilometres from Trois Ponts (Km 160) to Ans.
The starting of the training is scheduled at 10:15 from Trois Ponts.


At 16:00, there will be a press conference at the hotel Eurotel, Koning Albertlaan 26, 3620 Lanaken. Frank Vandenbroucke will take part to the press conference.

FABRIZIO MACCHI, 25 APRILE AL MEMORIAL LUCIANO PEZZI

L’atleta varesino prosegue la preparazione per l’European Tour partecipando alla Granfondo di Imola

Mentre mancano appena 48 giorni alla partenza dell’European Tour, l’impresa che lo vedrà protagonista sulle strade d’Europa, Fabrizio Macchi, atleta disabile recordman dell’ora, prosegue la sua preparazione partecipando venerdì 25 aprile alla Granfondo “Memorial Luciano Pezzi” di Imola.

L’appuntamento per la gara, valida come quarta prova granfondo del Giro d'Italia Uisp, è al Centro Direzionale Mercatone Uno a Imola; alle 8.30 saranno al via gli atleti delle prove agonistiche da 155 e 105 km, mentre più tardi partiranno i bambini iscritti alla mini-granfondo.

La Granfondo di Imola è nata per ricordare Luciano Pezzi, ciclista professionista dei tempi di Coppi e presidente della Mercatone Uno, scomparso quattro anni fa; lo scopo della manifestazione non è solo sportivo: la fondazione Luciano Pezzi, grazie all'impegno di sponsor e cicloturisti, devolve il ricavato in opere di beneficenza e solidarietà. Tra gli organizzatori della gara troviamo anche Veraldo Valdrè, massaggiatore e amico di Fabrizio Macchi, che lo seguirà nell’avventura dell’European Tour.

Il Gran Premio della Liberazione Under 23

Si svolgera' venerdi' prossimo, sul classico circuito delle Terme di Caracalla, a Roma, l'edizione numero 58 del Gran Premio della Liberazione, classica in linea del ciclismo internazionale.
Una corsa storica, dalla tradizione e dal copione consolidato: ventitre' giri di un tracciato malizioso, nel cuore del centro storico di Roma, per complessivi 138 chilometri, ai nastri il meglio del ciclismo Under 23, le nazionali di tutto il mondo ( Russia, Ucraina, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Australia, tre le altre ) opposte ai migliori corridori italiani. Oltre duecento gli atleti iscritti, difficile, alla luce di un tracciato tanto insidioso, sbilanciarsi nei pronostici. Citiamo, allora, in ordine sparso, la possibile stoccata, tra gli italiani, di Grillo, Napolitano, Lorenzetto, Garbelli, Biondo, Ermeti, Nosotti, Failli, Santambrogio, Corioni, Corsini e Curino. Al via pure Franzoi, campione del mondo di ciclocross a Monopoli. Ai nastri di partenza, accreditabili pure di un'ottima gara, Di Nucci e Coletta che, indossando la maglia azzurra, correranno, da sabato prossimo, il Giro delle Regioni.
Il Gran Premio della Liberazione ( partenza ed arrivo sul vialone delle Terme di Caracalla ), una sorta di mondiale di primavera, registra da otto anni il dominio dei corridori italiani. Sono andati ripetutamente a segno, dal '95, Valoti, Casarotto, Citton, Savoldi, Zanotti, Bernucci, Loddo e, nell'ultima edizione, dodici mesi fa, Sanvido.
Complessivamente l'albo d'oro della classica registra trentanove vittorie italiane, cinque russe, due affermazioni di corridori cecoslovacchi, due inglesi, due danesi, due tedeschi, due polacchi, un sigillo a testa per jugoslavi, olandesi e spagnoli. Nomi illustri hanno comunque colorato la corsa di Roma. Masciarelli vinse nel '75, Bugno nel '85, Konychev nel '87, Bertolini nel '93. Cipollini corse il Liberazione nel '88 giungendo secondo. Insomma, il Liberazione non ha mai tradito la sua essenza: a Caracalla, spesso e volentieri, sono nati campioni in embrione. Una curiosita': l'ultima vittoria straniera e' quella del danese Petersen, datata aprile '94.

Il 25 aprile le immagini del Gran Premio Liberazione saranno riversate dalle telecamere, mobili e dall'elicottero, di Rai Tre: telecronaca in programma dalle 13 alle 13,55.

LA LOCANDINA DEI MONDIALI 2004..APRI.....

RAI SPORT VISITA I PERCORSI DEI MONDIALI 2004:
PAOLO FRANCIA E FERNANDO CASTORINA
A VERONA E BARDOLINO

Martedì 10 e mercoledì 11 giugno sarà la volta
dell'Union Cycliste Internationale

Verona, 23 aprile 2003 - Il direttore responsabile di Rai Sport, Paolo Francia, ed il direttore di produzione Area grandi eventi della Rai, Fernando Castorina, oggi sono stati ricevuti dai rappresentanti di Mondiali Ciclismo 2004 spa per un sopralluogo sui percorsi che, dal 28 settembre al 3 ottobre '04, ospiteranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada. Sin dal primo contatto con l'organizzazione dell'evento iridato, Francia ha assicurato la massima collaborazione di Rai Sport, che già nel '99 dispiegò una task force composta da 120 uomini impegnati nella gestione di 3 regie, 20 telecamere, 6 motociclette, 3 elicotteri ed un aereo. Oltre ad assicurare la miglior copertura televisiva in termini qualitativi e quantitativi (sono previste 28 ore di diretta), Francia ha confermato il proprio impegno perché anche le fasi di avvicinamento ai Mondiali e la serata d'inaugurazione godano di un'adeguata visibilità televisiva. Frattanto è stata decisa la data del sopralluogo da parte della delegazione dell'Union Cycliste Internationale, che insieme con gli organizzatori dei Mondiali perfezionerà i dettagli tecnico-organizzativi della manifestazione: dirigenti e funzionari della federazione mondiale del ciclismo saranno a Verona e Bardolino martedì 10 e mercoledì 11 giugno.

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al Giro del Trentino ITA 2.2 (24/27-04-2003)

Corridori: Michele Colleoni, Graziano Gasparre, Michele Gobbi, Serhjy Honchar, Devis Miorin, Giuseppe Palumbo, Charly Wegelius e Leonardo Zanotti

D.S.: Antonio Bevilacqua

Castel San Giovanni (Pc) – 23 aprile 2003 - Doppia trasferta del Caffè Jesi Pedale Castellano per la giornata del 25 aprile. Un sestetto composto da Ghione, Giovannini, Di Capua, Zampedri, Betta e Guatteri disputeranno a Turano di Massa, in Toscana, il Gran premio Liberazione gara a carattere nazionale con partenza alle ore 14.00. Mentre un secondo gruppo, comprendente il velocista Ruscitti, Poli, Lunni, Depetris, Bianchi, Buscone, Marchi e Da Vite saranno in gara a Castano Primo (Mi) nella Coppa 3 Martiri. Partenza ore 14.30.

SOVICO (MI) – 23 aprile 2003 - Il programma del 25 aprile prevede una doppia trasferta per i colori della Sovico Poliedra. Sei corridori, Sini, Moro, Chiaradonna, Pifferi, Spessotto e Peraboni disputeranno la gara nazionale di Turano di Massa, in Toscana, valevole per il 29° Gran Premio Liberazione (partenza ore 14.00). Un secondo gruppo, comprendente Menaspà, Colombo, Sala, Rusconi, Scerra, Viganò e Candiani sarà di scena nella 46° Coppa 3 Martiri, in programma a Castano Primo con partenza alle ore 14.30.

PIEMONTE: 2° GHIONE - VENETO: 2° RUSCITTI

Castel San Giovanni (Pc) – 22 aprile 2003 - Lunedì, giorno della festività dell’Angelo, il team Caffè Jesi Pedale Castellano ha dovuto masticare amaro per il doppio secondo posto conquistato dai suoi atleti. A Borgo San Dalmazzo, nel Cunese, Mario Ghione è finito nella scia di Cristiano Salerno (Team FidiBc.com) che l’ha preceduto al traguardo di 44 secondi. Nella stessa competizione Luca Giovannini e Fabio Di Capua hanno rispettivamente riportato il sesto e settimo posto. Analoga situazione a S.Maria di Mareno di Piave, in provincia di Treviso, con il trentino Mauro Ruscitti ancora piazzato d’onore. Il suo sprint, se pur ben impostato, non è stato sufficiente a sopravanzare il veneto Oscar Gatto (Postumia 73 Liviero) che si è imposto di mezza ruota.

La Lampre al Giro del Trentino

- La breve corsa a tappe Italiana, come il Romandia in Svizzera sono le ultime brevi corse a tappe prima del Giro d’Italia.
Per Lampre le due corse definiranno alcuni tasselli di quella che sarà la formazione per la corsa " Rosa".

- Formazione che verrà ufficializzata in un incontro con la stampa Mercoledì 30 Aprile alle Terme di Salice, a Salice Terme in provincia di Pavia..

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per il 27° Giro del Trentino. Classificazione UCI 2.2

-Sergio Barbero
-Simone Bertoletti
-Alessandro Cortinovis
-Milan Kadlec
-Manuel Quinziato
-Mariano Piccoli
-Eddy Ratti
-Marco Serpellini

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi


-Le Tappe della Corsa:

-Giovedì 24 Aprile 1° Tappa Arco-Moena km 170
-Venerdì 25 Aprile 2° Tappa Moena – Ronzone km 166,5
-Sabato 26 Aprile 3° Tappa Fondo- Levico Terme km 165,4
-Domenica 27 Aprile 4° Tappa Caldonazzo- Arco km 156,4


CUORE D'ATLETA---ENTRA>>
La maglia Saeco di Gilberto Simoni
all'asta per Special Olympics Italia

C'è anche Gilberto Simoni tra i grandi atleti che hanno aderito
all'iniziativa "Cuore d'atleta", asta benefica on-line giunta alla sua seconda edizione e dedicata quest'anno a Special Olympics, organizzazione che promuove in 165 Paesi di tutto il mondo un programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per oltre un milione di ragazzi ed adulti con ritardo mentale.
In particolare l'asta sosterrà la campagna "Adotta un Campione", finalizzata a sostenere i costi per la partecipazione della Delegazione Italiana ai Giochi Mondiali di Special Olympics International: grazie a questa iniziativa, 70 atleti speciali, 44 tecnici e 100 familiari potranno partecipare agli XI Giochi Mondiali estivi, in programma a Dublino dal 16
al 29 giugno prossimo.
Simoni ha messo a disposizione di Cuore d'Atleta la sua maglia Saeco da competizione autografata.
L'asta per la maglia rossa del campione trentino sarà attiva fino a mercoledì 23 aprile

Iniziativa "Cuore d'atleta" asta benefica online a favore di Special Olympics Italia

Milano, 16 aprile 2003 - siamo lieti di presentarVi la 2a edizione 2003 di "Cuore d'atleta" asta online che dal 12 marzo a fine maggio potrete trovare sul sito www.ebay.it.
In occasione dell'anno dedicato dalla Comunità Europea alla Disabilità, questa edizione di "Cuore d'atleta" è organizzata a favore di Special Olympics, organizzazione che promuove un programma di allenamento sportivo e di competizioni atletiche per più di 1.000.000 di ragazzi e adulti con ritardo mentale, presente in 165 paesi. Cuore d'atleta" sostiene la campagna "Adotta un Campione" promossa da Special Olympics Italia e finalizzata a sostenere i costi per la partecipazione della Delegazione Italiana ai Giochi Mondiali di Special Olympics International. Questa campagna permetterà a 70 atleti speciali, 44 tecnici, 100 familiari di partecipare ad un evento indimenticabile. Gli XI Giochi Mondiali Estivi si terranno in Irlanda a Dublino dal 16 al 29 giugno 2003, per la prima volta in Europa. L'iniziativa che gode del patrocinio del CONI e della collaborazione delle maggiori Leghe Sportive Italiane è promossa da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con eBay, la più importante casa d'aste online del mondo.
Testimonials di "Cuore d'atleta" sono Maurizia Cacciatori, Candido Cannavò, Juri Chechi e Gigi Buffon che per primi hanno donato la loro disponibilità.
Molti ed esclusivi sono gli oggetti e le situazioni che i campioni dello sport hanno offerto a Special Olympics:i guanti Di Schumacher, le scarpette di Bobo Vieri, gli sci di Manuela Di Centa, la cuffia di Fioravanti, la divisa ufficiale di Collina, il cappellino di Serse Cosmi, il body di Juri Chechi, il completo di Maldini, la possibilità di incontrare Candido Cannavò o Maurizia Cacciatori, e l' esclusiva partecipazione all' 86° Giro d'Italia.
L'impatto che la campagna e la raccolta fondi ad essa collegata potranno avere dipenderanno in gran parte dal supporto e dall'aiuto che i mezzi di informazione potranno concederci.
A questo riguardo vorremmo chiederVi la possibilità di inserire sul Vostro portale/sito il banner di Cuore d'atleta" con il relativo link al fine di amplificare l'iniziativa e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Vi alleghiamo il banner e il link http://members.ebay.it/aboutme/cuoreatleta03 che potrà collegare direttamente al sito www.ebay.it.

La Lampre alla Freccia Vallone

- Dopo la buona prova offerta nella domenica di Pasqua nell’Amstel Gold Race dove sul traguardo in cima al Cauberg è arrivato sesto, Francesco Casagrande ha svolto due brevi allenamenti defaticanti. Lunedì un uscita di due ore abbondanti per complessivi 70 km, mentre oggi giornata di vigilia i km sono diventati 90.

-"Non ho voluto forzare l’allenamento" ci dice Pietro Algeri Direttore Sportivo di Lampre, Casagrande conosce bene il percorso avendo vinto qui nel 2000, pertanto non mi sembrava il caso di forzare inserendo difficoltà come il muro di Huy che troveremo in corsa domani.

- Oggi è una giornata particolarmente tiepida i corridori di Lampre raggiungeranno Charleroi sede dell’hotel direttamente in bici. Sono fiducioso, -conclude Algeri, perché vedo Casagrande concentrato e deciso a far bene.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la Freccia Vallone. Classificazione UCI 1.HC.


-Francesco Casagrande
-Gabriele Missaglia
-Marco Pinotti
-Daniele Righi
-Raimondas Rumsas
-Maximilian Sciandri

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Di Luca e Celestino un nuovo assalto Saeco
Alla Freccia sarà finalmente la volta buona?

Il Team Saeco affronta domani la Freccia Vallone, ennesimo appuntamento della primavera delle classiche che ha finora visto la formazione guidata da Claudio Corti sempre tra i protagonisti assoluti. Le due prove delle Ardenne (oltre alla Freccia, domenica la Liegi-Bastogne-Liegi) costituiscono un’occasione ghiotta per Danilo Di Luca e Mirko Celestino, che dopo essere stati in prima linea sia alla Sanremo (secondo Celestino) che all’Amstel di domenica scorsa (terzo Di Luca) provano l’assalto al muro di Huy, tradizionale rampa finale della “Freccia”, con un pensiero già proiettato alle “cotes” della decana delle classiche. Venerdì i “rossi” condotti dal direttore sportivo Guido Bontempi saranno infatti in ricognizione nella parte finale del percorso della Liegi, dalla Cote de Wanne fino all’arrivo.
Pur non essendo prova di Coppa del Mondo, comunque, la Freccia Vallone è essa stessa un obbiettivo primario per il Team Saeco alla ricerca di una vittoria di prestigio fin qui a lungo inseguita, sicuramente meritata ma non ancora realizzata. Domattina alla partenza da Charleroi una formazione come sempre molto attrezzata che avrà in Di Luca, Celestino e Astarloa i suoi uomini di punta, ben sostenuti da Glomser, Sacchi, Shefer, Tonti e Zanini. Dopo l’ultimo allenamento (due ore in scioltezza, condizioni generali ottime) la squadra sembra pronta per quest’ennesima battaglia. “Sono corse da affrontare con la massima grinta spiega il direttore sportivo Bontempi la concorrenza è fortissima ma noi saremo agguerriti anche stavolta. Di Luca ha dato prova anche domenica in Olanda di una condizione ormai vicina al top, Celestino sta facendo una grandissima stagione, Astarloa è sempre più convincente: abbiamo dunque una squadra in grado di giocare diverse soluzioni, anche perché al fianco di questi corridori ce ne sono altri di pari valore”.

Under 23 - RECIOTO: VINCE KOSTYUK

BESANA BRIANZA (MI) – 22 aprile 2003 - L’ucraino Denis Kostyuk è il degno vincitore del 42° Palio del Recioto prova di Coppa del Mondo Under 23.
L’atleta della Zoccorinese Palazzago ha cercato la soluzione di forza nei chilometri finali e tutto solo si è presentato al traguardo di Negrar, nel Veronese, dove ha preceduto di 20" il russo Alexander Bajenov (Cotto Ref) e il veneto Emanuele Sella (Zalf Fior). Piazzati anche Giairo Ermeti e Domenico Puzzovivo, rispettivamente al settimo e ottavo posto. Per Denis Kostyuk, ucraino di Donetsk, 21 anni, è il primo successo stagionale.


Perez Cuapio vince la Settimana Lombarda

Julio Alberto Perez Cuapio Ivan Ravaioli si è aggiudicato l'ultima tappa della Settimana Lombarda, la Carobbio degli Angeli-Bergamo di 157 km. Il romagnolo della Mercatone Uno Scanavino che aveva già vinto la prima tappa, ha preceduto Fortunato Baliani (Formaggi Pinzolo-Fiavè) e Oscar Pozzi (Tenax-Garda Calze). Mentre Julio Alberto Perez Cuapio (Panaria-Fiordo) ha vinto la trentatreesima edizione della corsa a tappe con 7'' di vantaggio su Timothy Jones e di 45'' Steve Zampieri.

Ullrich vince il Giro di Colonia

Jan Ullrich vince il Giro di Colonia © Photo Bettini

Jan Ullrich ha vinto per distacco il Giro di Colonia. Il 36enne campione tedesco era andato in fuga a 55 km dall'arrivo, sull'unica salita del percorso. Danilo Hondo ha regolato lo sprint del gruppo giunto con 1'52", di ritardo.

QUICK.STEP – DAVITAMON TO THE UPCOMING RACE

23/04/2003 : LA FLÈCHE WALLONNE ( BEL ) 1.HC

Riders: David Cañada, Kevin Hulsmans, Nick Nuyens, Luca Paolini, Domenico Passuello, Patrik Sinkewitz, Frank Vandenbroucke, Kurt Van de Wouwer.

D.S.: Serge Parsani


ERMETI 3° IN TOSCANA

BESANA BRIANZA (MI) – 20 aprile 2003 - Il piacentino Giairo Ermeti ha conquistato il terzo posto sul traguardo del classico Trofeo Ledo Tempestini, gara nazionale per dilettanti, che si è disputato a La California in provincia di Livorno. Ermeti, Coletta e Bellin i protagonisti delle battute conclusive della manifestazione toscana, che ha visto il successo di Coletta della Grassi Colnago. Per i colori della Palazzago Zoccorinese anche l’ottavo posto dell’ucraino Denis Kostyuk. Per quanto riguarda la prova di Vighizzolo di Cantù (Co), Gianluca Moi si è piazzato al settimo posto.

ORDINE D’ARRIVO La California.

1° Coletta Gianluca (Grassi Colnago) km.145 media/h 41.232; 2° Bellin Maurizio (Italfine); 3° Ermeti Giairo (Palazzago Zoccorinese); 4° Corioni Claudio (Su Tirol) a 37"; 5° Kurdynowski Szyon (Pol, Daver); 6° Bajenov Alexander (Rus, Grassi Colnago) a 45"; 7° Wiesiak Mariusz (Pol, Daver) a 50"; 8° Kostyuk Denis (Ukr, Palazzago Zoccorinese); 9° Spadi Emanuele (Pratesi San Paolo); 10° Goussev Vladimir (Russia)


La Saeco all’Amstel per farsi il regalo di Pasqua
Martedì Di Luca ritenta l’assalto alla Freccia Vallone

Il Team Saeco ritorna al Nord Europa con il primo posto nella classifica a squadre della Coppa del Mondo e con l’intenzione di cogliere il successo sfuggitogli per un soffio alla Milano-Sanremo e soprattutto alla Parigi-Roubaix. Un elenco di nomi di primo ordine quello che sarà impegnato dapprima sulle strade dell’Amstel Gold Race nel giorno di Pasqua (20 aprile) e poi nella Freccia Vallone mercoledì 23.
Sullo slancio di una condizione straordinaria, Dario Pieri prenderà parte anche all’Amstel Gold Race, sebbene il nuovo percorso della corsa olandese risulti meno favorevole alle sue caratteristiche.
Chi al contrario potrà beneficiare del nuovo finale di Valkenburg saranno Mirko Celestino e Igor Astarloa. A completare la squadra a disposizione in Olanda del ds Guido Bontempi ci saranno Salvatore Commesso e Stefano Zanini, entrambi desiderosi di rivincita dopo le cadute patite nel momento chiave della Parigi-Roubaix, Fabio Sacchi, Alexandr Shefer, ma soprattutto Danilo Di Luca, atteso da una settimana nella quale si concentrano alcuni dei suoi principali obiettivi stagionali.
Dopo l’Amstel Gold Race, e prima della Liegi-Bastogne-Liegi, Di Luca, così come Astarloa e Celestino, sarà infatti in gara nella Freccia Vallone, corsa che lo ha visto in gara per la prima volta solo scorso anno e per la quale il pescarese non ha mai nascosto il suo desiderio di successo.
Nella prima delle classicissime delle Ardenne, Bontempi schiererà inoltre Stefano Zanini, Fabio Sacchi, Alexandr Shefer, Andrea Tonti e Gerrit Glomser.

Nuovo test per Simoni in vista del Giro
da giovedì sulle strade del suo Trentino

Gilbero SimoniSarà ancora Gilbero Simoni l’uomo sul quale si concentrano le aspettative del Team Saeco in occasione del Giro del Trentino, in programma da giovedì 24 a domenica 27 aprile.
Dopo un breve recupero a seguito della Vuelta a Argon, corsa nella quale ha esordito giovedì sfiorando il successo, Simoni proseguirà sulle strade di casa la marcia di avvicinamento in vista del suo principale obbiettivo di stagione, il Giro d’Italia. Il corridore di Palù di Giovo ha dimostrato di essere in grande condizione fisica e già sulle strade della sua regione cercherà di cogliere il primo successo stagionale.
Simoni potrà contare sull’apporto di un gruppo per buona parte giovane ma tecnicamente valido guidato dal direttore sportivo Giuseppe Martinelli, a partire da Leonardo Bertagnolli e dai talentuosi Damiano Cunego e Giosuè Bonomi.
A supportare il vincitore del Giro d’Italia 2001, sono inoltre stati chiamati Alessandro Spezialetti, il veterano Alessio Galletti e il moldavo Igor Pugaci che in salita dovrà scortare al meglio il proprio capitano.

QUICK.STEP-DAVITAMON TO THE UPCOMING RACE

20/04/2003 : AMSTEL GOLD RACE (NED)-C.d.M.

RIDERS: David Cañada, Kevin Hulsmans, Andrey Kashechkin, Johan Museeuw, Luca Paolini, Bram Tankink,

Frank Vandenbroucke, Jurgen Van Goolen.

D.S.: Serge Parsani

NELL’ARCO DI POPOVYCH LA FRECCIA VALLONE

Yaroslav PopovychRinviato a mercoledì 23 aprile (Freccia Vallone) l’esordio di Popovych alle classiche delle Ardenne. L’ucraino di Ernesto Colnago, che farà il suo rientro alle competizioni dopo una pausa di due settimane, disputerà anche la Liegi Bastogne Liegi del 27 aprile. Quanto all’Amstel Gold Race, prova olandese di Coppa del Mondo che si correrà a Pasqua, la Colnago Landbouwkrediet Saclà, sarà rappresentata dai belgi Stremersch, Van Landeghem, Streel, De Waele e Verstrepen. Accanto alla colonia fiamminga anche gli ucraini Advyeyev, Douma e il neoprofessionista Gryshchenko.

Le prossime corse della De Nardi Colpack Astro

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Rund um Kòln GER 1.2 (21/04/03) e al Niedrsachsen GER 2.3 (23-27/04/03)

Corridori: Andru Aug, Matteo Carrara, Ondrej Fadrny, Leonardo Giordani, Andrea Rossi, Rafael Nuritdinov

D.S.: Oscar Pellicioli

Missione Amstel Gold Race

Giuseppe Petito17-4-2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà domenica alla prova di Coppa del Mondo, Amstel Gold Race, con la seguente formazione diretta da Giuseppe Petito: Michele Scarponi (Ita), Lorenzo Cardellini (Ita), Massimo Giunti (Ita), Ruben Lobato (Spa), Miguel Martin Perdiguero (Spa), Kyrylo Pospyeyev (Russo), Alexander Kolobnev (Ukr) e Filip Meiraighe (Bel).
"E' una corsa difficile, nervosa, complicata, ma possiamo ben figurare - spiega il Ds Giuseppe Petito - sotto l'aspetto atletico, la squadra è in buona condizione. Kolobnev, Giunti e Scarponi pedalano bene. Alcuni di loro non hanno mai corso queste gare, quindi saranno inesperti. Sono convinto che faremo la nostra corsa anche lì" conclude Giuseppe Petito.

La Lampre all’Amstel Gold Race

17-4-2003 - L’Amstel Gold Race inverte la posizione nel calendario internazionale e si presenta quest’anno prima della Liegi.

-Per la nostra squadra debutta nelle gare di Coppa del Mondo, Francesco Casagrande che con il Trittico delle Ardenne, Amstel, Freccia e Liegi , perfeziona il proprio avvicinamento al Giro.


-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la 38° edizione del l’Amstel Gold Race 4° Prova di CDM.

-Francesco Casagrande
-Alessandro Cortinovis
-Gabriele Missaglia
-Marco Pinotti
-Daniele Righi
-Raimondas Rumsas
-Maximilian Sciandri
-Zbigniew Spruch

-Direttore Sportivo: Pietro Algeri

Rosalisa Lapomarda
Ilenia Lazzaro

17 aprile 2003 - Saranno in gara mercoledì prossimo 23 Aprile, alla "Freccia Vallone" in Belgio la cesenate Rosalisa Lapomarda (AKi ) e la "romagnola d'adozione" Ilenia Lazzaro (Forno D'Asolo). Per la tricolore Lapomarda, 36enne di Cesenatico, l'appuntamento in terra fiamminga seguirà l'Amstel Gold Race (Olanda) di domenica. La scalatrice romagnola è in buone condizioni, dopo l'avvio stagionale in terra olandese con una corsa a tappe.
Solo il famigerato "Muro di Huy" per la 21enne Ilenia Lazzaro. L'atleta padovana ma spesso a Gambettola, è ancora in recupero dai problemi fisici che le stanno rovinando quest'inizio stagione (fino ad ora ha corso solo tre gare). Nonostante ciò è stato apprezzato il suo lavoro alla Varazze-San Remo, tanto che sarà al fianco di Stahurskaia e Schleicher alla Freccia Vallone, col suo costante e infaticabile lavoro-all'ombra-ma essenziale per la tattica di squadra.
Le due cicliste, amiche ed ex compagne di squadra, si ritroveranno quest'anno per la prima volta, avversarie. di Ilenia Lazzaro

Maser (TV), 17 aprile 2003 - La piemontese Simona Parente và ad aggiungersi al già quotato sodalizio veneto della Forno d'Asolo Chirio dei fratelli Gallina. La ventinovenne ciclista di Torino, già azzurra a mondiali e Olimpiadi, è la nuova freccia a disposizione del Ds Antonio Fanelli. Andrà così a affiancare le già quotate Zinaida Stahurskaia e Regina Schleicher, la giovanissima ma esperta Ilenia Lazzaro e le forti debuttanti Marina Chirio e Laura Betto.
Parente, passista scalatrice proveniente dal disciolto gruppo dell'Edilsavino, punterà a conquistare la maglia azzurra per i mondiali di Hamilton, e cercherà il successo nelle gare a lei più congeniali. Sarà anche ottimo appoggio a Zinaida Stahurskaia per il Giro d'Italia e Tour de France.
Queste le prime impressioni della torinese: "Sono felice di aver raggiunto il gruppo della Forno D'Asolo - ci ha raccontato- stimo molto questa squadra. Qui si ritrova un ambiente sereno e serio, ottime condizioni quindi, per lavorare al meglio. Spero subito di andare a bersaglio...la prima vittoria sarà dedicata ai fratelli Gallina, che mi han dato fiducia quest'anno".
Il debutto con la nuova maglia giallo- verde è per lunedì prossimo, al G.P. Binda di Cittiglio (Varese). di Ilenia Lazzaro

Regina Schleicher 17 aprile 2003 - Questa la formazione dell'USC FORNO D' ASOLO CHIRIO per l'internazionale Freccia Vallone, prova di Coppa del Mondo in programma mercoledì 23 Aprile:
Schleicher Regina (Germania)-
Stahurskaia Zinaida (Bielorussia)-
Konthcenkova Marina (Russia)-
Lazzaro Ilenia (Italia)

DS. Fanelli Antonio

Leonardo Zanotti, secondo alla prima tappa della Settimana Lombarda

17 aprile 2003 - Il portacolori del team De Nardi Colpack Astro, Leonardo Zanotti, si è aggiudicato il secondo posto alla prima tappa (Alzate Brianza – Alzate Brianza 151,3 km) della Settimana Lombarda, vinta dal romagnolo della Mercatone - Uno Scanalino, Ivan Ravaioli.

“Ad un km dall’arrivo, Ravaioli ha staccato il gruppo di testa, tagliando da solo il traguardo – racconta Leonardo Zanottimentre alle sue spalle, sono stato protagonista della volata che mi ha permesso di conquistare il secondo posto battendo il belga Nico Sijmens”.

“Sono contento di questo risultato – prosegue Zanottie spero di continuare bene anche nelle tappe bergamasche, dove ad aspettarmi troverò il pubblico di casa mia”.

Guardando al Giro 2003 Zanotti conclude: “Mi piacerebbe molto partecipare al Giro, sarebbe per me una grande esperienza. A livello fisico sento di essere pronto per questo grande evento, ora bisogna solo aspettare la convocazione del Team Manager”.

MACCHI E CASSANI IN “GIRO” A CANTU’

Fabrizio Macchi e Davide Cassani insieme per commentare la penultima tappa del Giro d’Italia.

In attesa della partenza dell’European Tour, che lo porterà sulle strade d’Europa per un’impresa sportiva e sociale senza precedenti, Fabrizio Macchi, atleta disabile recordman dell’ora, venerdì 18 aprile sperimenterà un tratto del percorso del Giro d’Italia in compagnia di Davide Cassani, ex ciclista di primo piano e oggi commentatore tecnico per la Rai.

Sulle strade della 20esima e penultima tappa del Giro d’Italia, prevista per il 31 maggio, Macchi e Cassani pedaleranno insieme per verificare e commentare il percorso che si snoda da Canobbio a Cantù e che prima della volata finale prevede un circuito di 13 km attraverso il centro cittadino e le località di Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello.

Questa pedalata sarà un’ulteriore promozione per il territorio canturino, già valorizzato dalle molte iniziative curate dall’associazione CentoCantù; tra queste in particolare la gara di Campionato Lombardo Juniores, riservata ai giovani nati nel 1985-86, quella riservata ai giovanissimi ciclisti dai 6 agli 11 anni, i Campionati Italiani di Pattinaggio, il progetto “Casa, scuola, sport: usiamo la bici!” e un’iniziativa legata all’Anno Europeo del Disabile che ha coinvolto i ragazzi delle scuole.

Le immagini della ricognizione di Macchi e Cassani verranno proposte da Raitre il mattino precedente la tappa di Cantù, quindi il 30 maggio, per illustrare ai telespettatori le caratteristiche del percorso e le difficoltà tecniche che attendono la carovana rosa prima della cronometro che la porterà al traguardo di Milano e decreterà il vincitore del Giro 2003.

GRAZIE A CAPELLE, LIMAR VINCE IL GP ESCAUT

Vittoria per il Team Colnago Landbouwkrediet Saclà in Belgio. Il ventisettenne fiammingo Ludovic Capelle si è aggiudicato la 91^ edizione del Gran Premio dell'Escaut. Il velocista di Namur, ha preceduto di pochi metri un gruppetto di quattro corridori, tagliando per primo il traguardo ed conquistando il primo successo della stagione.
I caschi Limar ancora una volta in "testa" al podio!


CAPELLE VINCE IL GP ESCAUT

CAMBIAGO (Mi) – 16 aprile 2003 - Importante vittoria della Colnago Landbouwkrediet Saclà in Belgio. Il ventisettenne fiammingo Ludovic Capelle si è aggiudicato il Gran Premio dell’Escaut, che si è disputato stamane sulla distanza di 206 chilometri. Il velocista di Namur, ha preceduto di pochi metri un gruppetto di quattro corridori regolato allo sprint dall’estone Kirsipuu sul tedesco Radochla. Quinto Zabel. Per l’ex campione nazionale del Belgio è il primo successo stagionale dopo un digiuno di dodici mesi.

 

 

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte alla Settimana Lombarda ITA 2.3 (17-21/04/2003).

Corridori: Andrus Aug, Michele Colleoni, Graziano Gasparre, Michele Gobbi, Devis Miorin e Leonardo Zanotti.

D.S.: Antonio Bevilacqua.

Il Team De Nardi Colpack Astro in passerella per Santini

Santini Maglificio Sportivo accanto alle grandi squadre, ai grandi campioni, al team di Gianluigi Stanga nella stagione 2003.

La passione per la bicicletta e il costante contatto con i gruppi sportivi e i corridori hanno portato il fondatore del noto marchio di abbigliamento tecnico sportivo, Pietro Santini, con il suo staff di collaboratori, a trasformare un piccolo laboratorio in una azienda leader nel proprio settore. Da sempre i più grandi campioni e le grandi squadre collaborano con Santini Maglificio Sportivo conquistando prestigiosi traguardi anche a livello mondiale.

Il team De Nardi Colpack Astro veste Santini anche per la stagione 2003. Da questa collaborazione è nato anche un rapporto che va al di là del fatto sportivo, ecco perché sul catalogo Giro Collection e Racing Team 2003, della Santini sfila anche Matteo Carrara, il biondino del giovane Team De Nardi Colpack Astro.

COTE PICARDE: ERMETI E BIONDO LE PUNTE

BESANA BRIANZA (MI) – 15 aprile 2003 - La Cote Picarde, prova di Coppa del Mondo Under 23, in programma mercoledì 16 aprile sulle strade della Francia, vedrà ai nastri di partenza una formazione della Zoccorinese Palazzago. La squadra, che sarà diretta da Olivano Locatelli, presenta il milanese Maurizio Biondo, il piacentino Giairo Ermeti, fresco vincitore della gara di San Secondo Parmense, l’uzbeko Sergey Lagutin, l’ucraino Denis Kostyuk, Giorgio Orizio, Gianluca Moi e il giovane debuttante Marco Baro. Partenza ore 12.45. Chilometri 179.

Riparte il cammino di Simoni verso il Giro:
Saeco in Spagna al via della Vuelta Aragona

Gilberto Simoni sarà il capitano del Team Saeco nella Vuelta a Aragon, impegnativa corsa a tappe spagnola in programma da mercoledì 16 a domenica 20 aprile.
Dopo un periodo lontano dalle gare, il corridore trentino si presenta al via con l’intenzione di testare la condizione fisica a meno di un mese dal via del Giro d’Italia, corsa che ha vinto nel 2001 e che rappresenta il suo principale obbiettivo stagionale.
Al suo fianco Simoni troverà un gruppo di atleti ben assortito, diretto per l’occasione dal tecnico Bruno Vicino. Tra questi i giovani Leonardo Bertagnolli, che proprio in Spagna domenica scorsa alla Classica di Primavera ha ottenuto un importante quinto posto, e il napoletano Antonio Bucciero entrambi chiamati a fornire un valido supporto al loro capitano. Saranno inoltre della gara Ivan Quaranta, ancora alle prese con qualche problema fisico, ma sul quale il team confida per gli arrivi allo sprint, l’esperto Alessio Galletti, Giosuè Bonomi reduce da una buona Parigi-Roubaix, lo spagnolo Juan Fuentes e il moldavo Igor Pugaci.

Dall'infermeria della Quick Step - Davitamon

14.04 - Persistono i problemi alla spalla sinistra per Paolo Bettini, in seguito alla caduta avvenuta dopo 52 chilometri della Gand Wevelgem di mercoledì scorso. Il corridore della QUICK.STEP – Davitamon ha riportato una forte contusione ed una sub lussazione alla spalla sinistra con stiramento dei legamenti che gli impedisce di potersi allenare in bicicletta. “Dal giorno della caduta ad oggi non mi sono mai potuto allenare; ieri dopo aver seguito la Parigi-Roubaix in televisione ho provato a salire in bicicletta ma ho dovuto subito rinunciare per il dolore.”

Di comune accordo con lo staff della squadra, pertanto, Paolo Bettini non prenderà parte alla seconda parte della Classiche del Nord (Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi).

“I primi due obiettivi della mia stagione ha spiegato Bettini – erano la Milano Sanremo e la Liegi Bastogne Liegi. Mi dispiace non poter prendere il via della Liegi. Partire con il numero uno mi avrebbe fatto piacere. La stagione però è lunga. Ora mi concentrerò sul recupero della spalla per poi pensare a far bene nella seconda parete della stagione, soprattutto in Coppa del Mondo.”

14.04 - In seguito alla caduta rimediata alla Parigi Roubaix, Frank Vandenbroucke si è sottoposto oggi pomeriggio ad accertamenti che hanno rilevato una contusione alla tibia ed al ginocchio della gamba sinistra. Sono però escluse lesioni importanti.

“Oggi – spiega Vandenbrouckemi sento abbastanza recuperato. Domani mattina effettuerò un allenamento; se avrò delle buone sensazioni parteciperò mercoledì alla Scheldeprijs Vlaanderen.”

14.04 -Tom Boonen sembra aver superato il riacutizzarsi del dolore alla gamba destra patito ieri in seguito alla caduta. Il corridore del team QUICK.STEP – Davitamon, 24.esimo ieri nella Parigi-Roubaix si è allenato con regolarità questa mattina. La sua partecipazione alla Scheldeprijs Vlaanderen non è pertanto in dubbio.

14.04 - Continuano i problemi di salute anche per Pedro Horrillo. Il 28.enne corridore spagnolo soffre da tempo a causa di un’ernia discale che gli impedisce di partecipare alle competizioni.

“Anche se con un po’ di fatica – spiega Horrillo riesco ad allenarmi per circa due ore al giorno senza però forzare, abbinando alla bicicletta degli esercizi di rinforzamento dei muscoli addominali e lombari.”

14.04 - Problemi anche per Wilfried Peeters: il Direttore Sportivo della QUICK.STEP – Davitamon è caduto in bicicletta oggi pomeriggio riportando una frattura ed una lussazione al gomito del braccio sinistro. Nella serata Peeters verrà operato all’Ospedale di Anversa.

QUICK.STEP – DAVITAMON TO THE UPCOMING RACE

16/04/2003 : Scheldeprijs Vlaanderen ( BEL ) 1.1

Riders: Laszlo Bodrogi, Tom Boonen, Wilfired Cretskens, Kevin Hulsmans, Servais Knaven, Nick Nuyens, Jurgen Van Goolen, Frank Vandenbroucke.

 


Dopo Mercatale gli Elite e U23 voleranno alla Vuelta do Rio (Brasile)
Giovanissimi, pioggia di vittorie e piazze d'onore a San Fior

14 Aprile 2003 - Mentre la formazione degli Elite ed Under 23 domani sarà ai nastri di partenza della prestigiosa 44^ Coppa Fiera di Mercatale Valdarno (Ar) e sta affilando le armi per la trasferta in Brasile alla Vuelta do Rio Open (22-26 aprile per 5 giornate di gara, 6 atleti al via con partenza a fine settimana e rientro il 30 aprile) dove lo scorso anno l'atleta di casa Antonio Murilo Fischer portò in Italia due delle quattro affermazioni raccolte nel 2002, sono sempre le categorie minori del Team a vivacizzare gli ordini d'arrivo del Triveneto e raccogliere consensi e vittorie (5 dagli scatenati baby).
Gli Juniores di Marco Gemin e Loris Bergamo sono sempre più vicini alla prima affermazione stagionale. Luca D'Osvaldi ha colto la piazza d'onore nella selettiva gara di Colle Umberto (Tv) cedendo solo al competitivo Daniele Troian, con l'azzurro del cross Stefano Basso all'8° posto; mentre Daniele Rossato e Fabio Barillà si sono fatti vedere a Sandrigo (Vi) chiudendo la fatica rispettivamente al 5° e 9° posto.
COLLE UMBERTO (Tv)
1. Daniele Troian (Vittorio Veneto Cieffe), km. 98,800 in 2h42'30", media 36,480; 2. Luca D'Osvaldi (Ima Moro Brugnotto Spercenigo); 3. Tiziano Carraro (Coppi Gazzera); 4. Marco Borgato (Bimec Radio Birikina); 5. Andrea Pinos (Rinascita Ormelle); 6. Lorenzo Rui (Mangimi Coop Solvepi); 7. Paolo Gallo (Rinascita Ormelle); 8. Stefano Basso (Ima Moro Brugnotto Spercenigo); 9. Matteo Drusian (Campolongo Esse85); 10. Paolo Torresin (idem).

ROSSANO VENETO (Vi)
1. Andrea Grendene (Fdb Sti Sandrigo) km.92 2.15' media 44,160; 2. Mauro Ruscitti (Caffè Jesi); 3. Claudio Bassolino (Arianna Siena); 4. Marcello Pavarin (Pressix Zanon Tosetto); 5. Daniele Rossato (Ima Moro Brugnotto); 6. Stefano Emmer (Liquigas Berton Asfalti Bolzano); 7. Luca Pesetta (id); 8. Igor Ballo (Postumia 73); 9. Fabio Barillà (Ima Moro Brugnotto); 10. Simone Sperotto (Fdb Sti Sandrigo Sport).

Per gli Allievi di Renzo Vecchiato il veloce Alessio Bassi, vincitore sette giorni prima a San Fior (Tv), ha colto la terza piazza a Mosnigo di Moriago della Battaglia (Tv) dove ha imposto la sua legge il forte Sacha Modolo. Riccardo Schiavinato invece ha ripreso a collezionare piazzamenti finendo al 7° posto.
MOSNIGO di MORIAGO della BATTAGLIA (Tv)

1. Modolo Sacha (Ped. Merenese) km 52 media 40.630 ; 2. Gava Alex (Pianzano); 3. Bassi Alessio (Ima Moro Brugnotto); 4. Bragato Nicola (Mottense); 5. Facchin Martino (Vidor); 6. Dalle Crode Nicola (Campolongo); 7. Schiavinato Riccardo (Ima Moro Brugnotto); 8. Cecchin Enrico (Feon); 9. Martin Sergio (Ped.Opitergino); 10. Faggiotto Lorenzo (Trevigiani).

Le ragazze Allieve ed Esordienti impegnate Leproso di Premariacco (Ud) sono state sfortunate. In particolare Ilaria Fiorotto. Non ha potuto concedere il bis poiché nel momento di lanciare il rush finale una avversaria le è caduta davanti compromettendole la volata. Per le allieve gara discreta ma nessun piazzamento.
La nidiata dei Giovanissimi svezzata da Ivano Camatta ha incredibilmente sfiorato l'en plein a San Fior (Tv) dove il successo è comunque arriso a Jaenluc Nughes (G3), Matteo Menegaldo e Giulia Gionco (G5) ed Elia Ongaretto (G6) con ben cinque piazze d'onore conquistate.

SAN FIOR - 7º Gp Emilio De Marchi alla memoria
G1: 1) Federico Manzan (Mosole); 2) Gianluca Forcolin (Ima Moro Brugnotto). G1 f.: 1) Denise Brugnera (Pedale Marenese); 2) Marta Rocchetto (Ima Moro Brugnotto).
G2: 1) Jury Pessotto (Ramera Gino Bartali); 2) Alessio Barattin (Ormelle). G2 f.: 1) Nicole De Faveri (Sprint Vidor); 2) Beatrice Camatta (Ima Moro Brugnotto).
G3: 1) Jeanluc Nughes (Ima Moro Brugnotto); 2) Andrea Vendrame (Santa Lucia). G3 f.: 1) Asja Paladin (Ormelle); 2) Allison Bolzonello (Sprint Vidor.).
G4: 1) Simone Tessaro (La Mosnighese); 2) Daniele Fomasier (Arcade). G4 f.: 1) Soraya Paladin (Ormelle); 2) Jessica Busato (Ima Moro Brugnotto).
G5: 1) Matteo Menegaldo (Ima Moro Brugnotto); 2) Nadir Bragagnin (San Vendemiano). G5 f.: 1) Giulia Gionco (Ima Moro Brugnotto); 2) Serena Bazzo (Arcade).
G6: 1) Elia Ongaretto (Ima Moro Brugnotto); 2) Emiliano Stojku (BibanPostioma). G6 f.: 1) Isabella Arman (Sprint Vidor); 2) Valentina Biasuzzi (Ima Moro Brugnotto).


MARTEDI' 15 APRILE
ELITE/UNDER 23
MERCATALE VAL D'ARNO (AR) 44^ Coppa Fiera Mercatale - org.: US Fracor Modolo - km 150 - percorso: Mercatale Val D'Arno/Bucine/Levane/Montevarchi/via Roma/sottopassaggio/Mercatale Val d'Arno da ripetere 2 volte, indi Mercatale Val d'Arno/Bucine/Levane/Montevarchi/sottopassaggio/via Moncioni/bivio Motocross/Rendola/Mercatale Val d'Arno da ripetere 5 volte - iscr.: Fabrizio Carnasciali tel. 055/ 9707055 oppure 055/ 9707518 oppure 339.5495494 fax 055/ 9707518 oppure 055/ 9707331 - chius. iscr.: ore 24.00 del 13 aprile - ritr: ore 10.30 circolo ARCI - part.: ore 14.15 - DC: F.Carnasciali - Giuria: Guidi/Cavaldonati/Villani - GM: Fabbri.
ISCRITTI
Ivano ARMELLIN, Dario BENENATI, Alessandro BERTUOLA, Gian MArio BETTOSCHI, Enrico BONSEMBIANTE, Geremia COCCO, Nicola CORTIVO, Emanuele FORNASIER.


La caduta di Zanotti alla Parigi-Roubaix

In seguito alla caduta accorsa durante la regina delle Classiche la "Parigi - Roubaix", l'atleta della Fassa - Bortolo Marco Zanotti ha riportato una frattura del soma T12 e T11 .

Il corridore bresciano dovrà portare per 22 giorni il busto rigido mentre potrà ritornare in sella non prima della metà di maggio.


Under 23 - Ad Ermeti il 9° Memorial Gigi Pezzoni

PALAZZAGO (BG)- 13 aprile 2003 - Prima vittoria stagionale del piacentino Giairo Ermeti. L’atleta della Palazzago Zoccorinese ha vinto il 9° Memorial Gigi Pezzoni gara nazionale riservata alla categoria Under 23, partenza e arrivo a San Secondo Parmense (Pr). Ermeti ha costruito la sua vittoria a 70 km. dall’arrivo trasciandosi con sé il russo Efimkin e Bragazzi, che poi nettamente superato allo sprint.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Ermeti Giairo (Palazzago Zoccorinese) km.137 in 3h 23’ media/h 40.552; 2° Bragazzi Davide (Italfine Podenzano); 3° Efimkin Vladimir (Rus, Feralpi); 4° Dinucci Daniele (Maltinti Solgomma) a 15”; 5° Wiesiak Mariusz (Pol, Pacific Daver); 6° Scognamiglio Carlo (Bergamasca For 3); 7° Goussev Vladimir (nazionale Russia); 8° Biondo Maurizio (Palazzago Zoccorinese); 9° a Dalto Mauro (Marchiol Site Frezza); 10° Cortinovis Giovanni (Bottoli Artoni).

Mountain Bike. A Coccia la 3ª Granfondo dei Colli Albani

Maurizio CocciaRoma, 13 aprile 2003 - Quarantadue chilometri di mountain bike immersi nel verde e tra i castagneti fitti dei castelli romani; un percorso di rara bellezza che neanche la stupidità di chi ha strappato alcune frecce direzionali poco prima del via ha saputo rovinare; un protagonista assoluto, Maurizio Coccia (Pro Bike Riding Team - Roma) che ha sfruttato al massimo tutte le sue doti di fondista, quelle di corridore locale (risiede nella vicina Tivoli) e, non ultimo, di un errore del favorito di giornata, il professionista perugino Paolo Alberati (GGMP Testi Cicli), protagonista di un involontario errore di percorso. Questi in sintesi i dati salienti della 3ª Granfondo dei Colli Albani, organizzata dalla AS Cicli New Limits di Ciampino, che oggi,13 aprile, ha visto al via circa 400 atleti provenienti da tutto il centro Italia. Per la Pro Bike Riding Team, si è trattato di un successo doppio, perché alle spalle del biker tiburtino che ha completato la gara in 1 ora e 49 minuti, si è classificato il compagno di squadra Massimo Folcarelli, attardatato di soli 2 minuti. Sul gradino più basso del podio, è salito invece il corridore umbro Filippo Crovetti (GGMP Testi Cicli), che ha tagliato il traguardo ben 9 minuti dopo Coccia. Beatrice Del Moro (Emporio del Ciclo), è stata invece la più veloce nella categoria femminile

LA PRIMAVERA SPIRITOSA
SALUTA LA FRIZZANTE RAMPIBIKE

Le bizze del tempo non riescono ad intaccare nemmeno un po’ la verve del comitato organizzatore della Rampibike della Val di Non.
Con l'arrivo della primavera inizia anche la stagione agonistica di mountain bike ed uno degli appuntamenti più attesi per i bikers, agonisti e semplici amatori, è senza dubbio il Rampitour d'Italia, il challenge più popolare a livello europeo che richiama ogni anno migliaia di partecipanti. Si tratta di un circuito affascinante, giunto alla settima edizione, che si svolge tutto in Trentino e che propone cinque tappe nei mesi di maggio e giugno e una "Supertappa" finale a settembre. Nel 2002 sono stati oltre 12.000 i concorrenti che hanno preso parte al Rampitour, con un numero di iscritti che variava dalle quasi 1.500 unità della Rampibike agli oltre quattromila concorrenti della Rampilonga, la regina delle gran fondo di mountain bike. Un successo che gli organizzatori contano di ripetere anche per il Rampitour d'Italia 2003, che partirà il 27 aprile da Cavareno (Trento), con la quarta edizione della Rampibike.
La gara inaugurale del circuito è stata scelta anche come prova di apertura del qualificato torneo "Shimano Challenge" e rappresenta un appuntamento importante per tutti i bikers, che avranno modo di valutare il proprio grado di preparazione e confrontarsi con gli avversari lungo un tracciato di media difficoltà, che si sviluppa per 43 km, di cui 18,6 in salita, 12 in discesa e 12,4 in pianura o falsopiano, per un dislivello totale di 1.050 metri, e dunque una gara affrontabile anche dai meno allenati.
Partenza ed arrivo della Rampibike sono a Cavareno e il percorso tocca alcuni dei luoghi più suggestivi della Valle di Non, passando per il Lago Smeraldo, Ronzone, Ruffrè, Molini di Amblar, per salire poi sulle pendici del Roen e immergersi nelle incantevoli zone ideali per la pratica della mountain bike. Il tracciato si rifà a quello originale della prima edizione, con una modifica nel tratto più in quota, Malga Romeno, che dallo scorso anno viene "evitato" e con esso l'ultima parte di ripida salita.
Un percorso vario che si snoda nella prima parte tra i prati del fondovalle per poi arrampicarsi tra le fresche abetaie del Roen e che permetterà ai concorrenti migliori di mettersi subito in luce: nel 2001 la vittoria è andata al campione del mondo e olimpico Miguel Martinez e ad Elena Giacomuzzi, mentre lo scorso anno a due autentici protagonisti azzurri, Massimo Debertolis ed Alexandra Hober.
Il circuito Rampitour d'Italia prevede da quest’anno due categorie in più rispetto alle sei tradizionali, sette maschili e una unica femminile. Chi riuscirà a conquistare il maggior numero di punti nei primi cinque appuntamenti si aggiudicherà la classifica complessiva del Rampitour d'Italia, mentre in occasione della supertappa finale i concorrenti che hanno portato a termine almeno tre gare potranno concorrere alla conquista del titolo di Superbiker, per gli agonisti, e di Rampitourista d'Italia, per gli amatori.
Anche quest'anno la Rampibike sarà preceduta dalla Minirampibike riservata a bambini e ragazzi fino a 14 anni. Sabato 26 aprile, alla vigilia della "sorella maggiore" saranno proprio i bikers in erba i protagonisti della prima gara del Minirampitour, promosso dalla UISP: un circuito – non competitivo -che mira a diffondere la pratica della mountain bike e la cultura dello sport anche tra i più piccoli. I ragazzi verranno divisi in quattro gruppi distinti, che percorreranno tragitti diversi in base all'età.
La partenza della Rampibike avverrà alle ore 10,30 dal Tennis Hall di Cavareno, domenica 27 aprile. La RAI ha già inserito in palinsesto l’atteso evento con un servizio di 30’ mercoledì 30 aprile. Una opportunità importante anche per promuovere la Val di Non ed il Trentino in generale.
Informazioni presso APT Valle di Non (Tel. 0463.830133, e-mail: info@valledinon.tn.it) oppure presso Finder s.r.l. - tel. 389.8087333 o sul sito www.rampitour.com.

Dario Pieri all’assalto della Parigi-Roubaix
con la forma adatta per tramutare il sogno in reltà

Sarà Dario Pieri l'uomo al quale il Team Saeco si affiderà per la Parigi-Roubaix, la più massacrante e antica prova di Coppa del Mondo, in programma domenica 13 aprile.
Il corridore toscano ha effettuato quest’oggi insieme ai compagni di squadra una lunga ricognizione sul percorso della classicissima francese, percorrendo 80 km da Haussy (km 121) a Orchies (km 201): tredici tratti di pavè, compreso quello durissimo della foresta di Arenberg.
"Per me questa corsa è la più affascinate al mondo - spiega Pieri - la sogno da una vita. Sono convinto che farò una grande prova; sto attraversando uno straordinario stato di forma, forse il migliore da quando sono professionista”.
Il toscano, pur avendo a giudizio di molti osato qualcosa di troppo domenica scorsa, ha confermato le grandi doti per le "impraticabili" strade del Nord.
‘Pietrino’ si lascia scivolare addosso le critiche seguite all’attacco portato da lontano nel Fiandre: “Non ho rimpianti, anzi, mi sono reso conto che mai come quest’anno posso dire la mia nella Roubaix”. Sulla stessa lunghezza d’onda il team manager Claudio Corti: "Non è il Fiandre la corsa di Pieri: lui è tagliato su misura per la Parigi-Roubaix".
Al fianco del corridore toscano il direttore sportivo Guido Bontempi schiererà un team agguerrito e ricco di energie, fondato su uomini particolarmente tagliati per il pavè francese quali il campione italiano Salvatore Commesso, frenato al Giro delle Fiandre da una doppia foratura nel momento chiave che non gli ha però impedito di concludere al 13° posto e Stefano Zanini anche lui autore di una prova di tutto rispetto. Al via di Comiegne, con compito di spalleggiare il loro capitano, ci saranno inoltre l'esperto e fondamentale Paolo Fornaciari, Christian Pepoli, Giosuè Bonomi, il tedesco Jorg Ludewig e Nicola Gavazzi.


QUICK.STEP – DAVITAMON TO THE PARIS-ROUBAIX

Riders: Tom Boonen, Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Andrey Kaschechkin, Servais Knaven, Johan Museeuw, Bram Tankink, Frank Vandenbroucke.

D.S.: Wilfried Peeters


(I.L.) Ci saranno anche due portacolori dell'USC Forno d'Asolo al Gran Galà " Grand Prix Città murata- Arte Zurlo 2003" in programma lunedì 14 aprile a Cittadella (PD). Patron Pierluigi Basso premierà, nel corso della presentazione della challange per dilettanti, la sprinter tedesca Regina Schleicher come stella internazionale e la 21enne padovana Ilenia Lazzaro, come atleta emergente nel panorama ciclistico internazionale

La Lampre alla Parigi - Roubaix

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la Parigi-Roubaix terza prova di CDM. Classificazione UCI CDM

-Rubens Bertogliati
-Alessandro Cortinovis
-Alberto Loddo
-Manuel Quinziato
-Luciano Pagliarini
-Marco Serpellini
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch

- Direttore Sportivo: Pietro Algeri

BERNUCCI ALLA PARIGI ROUBAIX - POPOVYCH OBIETTIVO ARDENNE

Per la Parigi Roubaix di domani, la Colnago Lanbbouwkrediet Saclà ha varato una formazione di otto corridori comprendente i gli esperti fiamminghi Tom Steels, Ludovic Capelle e Johan Verstrepen. Accanto ai cosidetti "capitani" i giovani debuttanti Lorenzo Bernucci e Mihkail Timochine, mentre per il lavoro di rifinitura sono stati scelti Wesley Van Speybroeck, Bert De Waele e Tony Bracke. Il rientro alle competizione di Popovych è invece previsto per la campagna delle Ardenne. Il talento ucraino disputerà Freccia Vallone e Liegi Bastogne Liegi prima di trasferirsi in Olanda per l’Amstel Gold Race. Quanto al belga Dierckxsens, caduto mercoledì scorso durante lo svolgimento della Gand Wevelgem, Ludo è stato operato alla clavicola, ne avrà almeno per 40 giorni.

Il team Domina Vacanze Elitron RDZ alla Parigi-Roubaix

Il team Domina Vacanze Elitron RDZ parteciperà alla Parigi-Roubaix con la seguente formazione diretta dal direttore sportivo Antonio Salutini: Daniele Bennati, Kyrylo Pospeyeyev, Lorenzo Cardellini, Filip Meirhaighe, Giampaolo Mondini, Alberto Ongarato.
I corridori, questa mattina, hanno visionato alcuni tratti in pavé del percorso, in particolare la “Foresta di Harenberg”.
“Non sono al meglio della condizione fisica – spiega Daniele Bennati – purtroppo l’influenza mi ha debilitato. Mi sento vuoto. Al Gand-Wevelgem non riuscivo a pedalare. Facevo fatica. Sono rammaricato perché ci tenevo a ben figurare nelle Classiche del Belgio. Spero di correre una buona Parigi-Roubaix” conclude Daniele Bennati.

La Lampre alla Vuelta a Aragona

- Nel week-end che precede la Pasqua I nostri corridori sono impegnati nella Vuelta a Aragona breve corsa a tappe in Spagna.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con I tecnici di Lampre comunica I nomi dei corridori convocati per la Vuelta a Aragona.Classificazione UCI 2.2

-Simone Bertoletti
-Rubens Bertogliati
-Milan Kadlec
-Luciano Pagliarini
-Mariano Piccoli
-Eddy Ratti
-Jan Svorada
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

-Le Tappe della Corsa:

-1° Tappa Mercoledì 16 Aprile Huesca-Cerler km 152,2
-2° Tappa Giovedì 17 Aprile Benasque- Sabinanigo km 185,2
-3° Tappa Venerdì 18 Aprile Illueca-Illueca km 157
-4° Tappa Sabato 19 Aprile La Muela- Borja km 168,5
-5° Tappa Domenica 20 Aprile La Muela – Saragoza km 149

Raduno collegiale Donne Elite Strada alle Terme di Salice.

I convocati dal Direttore Tecnico Prof. Antonio Fusi su proposta del Tecnico di Categoria Rosario Fina, per il raduno collegiale Strada Donne Elite che si terrà presso le Terme di Salice da lunedì 14 a giovedì 17 aprile 2003 sono:

Silvia Valsecchi - Road Runner Guerciotti

Daniela Fusar Poli - Road Runner Guerciotti

Tatiana Guderzo - Top Girls

Anna Zugno - Ju Sport Gorla Minore

Giovanna Troldi - Michela Fanini Record Ro


La squadra sarà diretta dal Tecnico di Categoria Rosario Fina che si avvarrà della collaborazione di:


Dott. Sergio Rota - Psicologo

Carlo Guardascione - Medico sociale
Franco Cortesi - Massaggiatore

Giuseppe Maffioletti - Meccanico

CENTOCANTU’, MANIFESTAZIONI 2003

Cantù, 11 aprile - In attesa dell’arrivo del Giro, Cantù ha presentato venerdì 11 aprile le molte iniziative di grande ciclismo e non solo che vedranno la città protagonista nei prossimi mesi.

Il primo appuntamento è per il 31 maggio, con l’arrivo della 20esima e penultima tappa del Giro d’Italia, (Canobbio-Cantù), che prima della volata finale prevede un circuito di 13 km attraverso il centro cittadino e le località di Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello.

Alla stampa riunita nella Sala della Giunta del Municipio di Cantù, il presidente dell’associazione CentoCantù, Paolo Frigerio, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nell’arrivo del Giro, sottolineando il ruolo della televisione per la promozione della città. Tutti gli eventi previsti prima e dopo il Giro sono comunque importanti per Cantù, in particolare quelli che coinvolgono gli esercizi commerciali della zona come Coop e Bennet.

Tra le manifestazioni previste bisogno ricordare la gara di Campionato Lombardo Juniores, riservata ai giovani nati nel 1985-86 selezionati da tutti i comitati regionali lombardi che si volgerà l’8 giugno.

Ancora ciclismo il 15 giugno con i giovanissimi dai 6 agli 11 anni che si sfideranno sul circuito del Centro Sportivo Toto Caimi di Vighizzolo.

Sempre al Centro Sportivo Toto Caimi è in programma un altro grande evento sportivo, i Campionati Italiani di Pattinaggio, che dal 16 al 19 luglio assegneranno il titolo italiano di specialità ai velocisti.

Di grande interesse è il progetto “Casa, scuola, sport: usiamo la bici!”, uno studio di fattibilità per itinerari della mobilità pedonale e ciclabile destinato ai ragazzi delle scuola elementari, medie e superiori, promosso dall’Assessorato allo Sport e l ’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cantù, la Canturina Servizi, con la preziosa collaborazione dell’architetto Massimo Novati, docente del Politecnico di Milano, e dei suoi studenti di Pianificazione Urbanistica.

Cantù non si è però dimenticata che questo è l’Anno Europeo del Disabile: con un’iniziativa che ha coinvolto il circolo didattico, verranno realizzati su disegno dell’architetto Carlo Marelli dei totem da collocare nelle vie della città per esporre disegni a tema dei ragazzi delle scuole.

Tiziana Sala, sindaco di Cantù, ha voluto ricordare che solo il grande spirito di collaborazione tra gli assessorati e le associazioni coinvolte ha reso possibile la realizzazione di questi progetti, lavorando contro il tempo perché la città possa presentarsi nella sua veste migliore all’appuntamento del Giro.

MACCHI ALLA BARALE BARALE PENSANDO ALL'EUROPEAN TOUR

Il campione varesino si prepara all’European Tour con la prima prova del Trittico Ossolano domenica 13 aprile; nel pomeriggio incontro a Monza con i giovani e l’arcivescovo

Fabrizio Macchi, atleta disabile varesino recordman dell’ora e olimpico a Sydney 2000, sarà alla partenza della Granfondo Barale Barale di Verbania, in preparazione dell’impegno che lo attende con l’European Tour in programma a giugno. L’appuntamento è per domenica 13 aprile, con partenza alle 9.30 dallo Stadio dei Pini di Verbania.

La Barale Barale è la prima prova dell’ormai classico Trittico Ossolano organizzato dalla U.C. Valdossola presieduta da Florido Barale. Si tratta di una mediofondo di 110 Km circa con partenza ed arrivo a Verbania; si sale in Ossola fino a Montecrestese con gli “strappi” di Bieno, Montecrestese, Calvario, Fomarco e di nuovo Bieno.

Dopo la gara, intorno alle 16.30, Fabrizio Macchi è atteso a Monza presso il teatro dell’oratorio S. Carlo in via Volturno 38, dove porterà la sua testimonianza nell’incontro diocesano degli adolescenti con l’arcivescovo Dionigi Tettamanzi in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Nel suo intervento parlerà della sua esperienza e dell’European Tour, l’impresa che ha progettato per l’Anno Europeo del Disabile.

L' ASSOCIAZIONE CULTURALE "MENGONI" di FONTANELICE (BO)
Presenta LA MEDICINA E LO SPORT

Martedì 15 aprile 2003 ore 20,45: "LA PERCEZIONE DELLA FATICA NELLA PRATICA SPORTIVA". Relatore il dott. Mirko MAZZOLI Psicologo dello sport.

Martedì 22 aprile 2003 ore 20,45: "INTEGRAZIONE NELLO SPORT: MODA, BUSINNES, O REALE NECESSITA'?" Relatore il dott. Alessandro MAGNANI Farmacista spec. in integrazione per sportivi.

Sede del corso: MUSEO MENGONI piazza Roma 20 Fontanelice.
Ingresso libero.

Caduta per Bettini alla Gend-Wevelgem

09/04 - Paolo Bettini è rimasto coinvolto oggi in una caduta dopo 52 chilometri della Gand Wevelgem.

Subito trasportato all’Ospedale Civile di Ostenda, il vincitore della Milano Sanremo è stato sottoposto a radiografie ed a T.A.C. che al momento sembrano escludere la presenza di fratture. Bettini ha riportato una forte contusione ai muscoli della spalla sinistra ed uno stiramento ai legamenti della spalla sinistra.

“Sono stato fortunato – ha spiegato Bettinianche se la spalla mi duole molto, la caduta poteva avere conseguenze peggiori. Ora dovrò osservare alcuni giorni di riposo assoluto. Nei prossimi giorni saprò se potrò rientrare già all’Amstel Gold Race.”

QUICK STEP – DAVITAMON IN RICOGNIZIONE SULLE STRADE DELLA PARIGI-ROUBAIX

Venerdì 11 aprile il team QUICK.STEP – Davitamon effettuerà una ricognizione del percorso della Parigi-Roubaix. I corridori percorreranno circa 90 chilometri da Haspres (17.o settore di pavè) a Cysoing (5.o settore di pavè).

La partenza dell’allenamento è prevista per le 10:15 da Haspres.

Al termine della ricognizione, approssimativamente verso le 13:30, si terrà una conferenza stampa presso il Bar Tabac L’Allumette – 515, Rue Félix Dehau – Bouvines. (la località si trova a circa 1 chilometro da Cysoing).

Dopo l'ottima prova a Castglion Fibocchi (Ar)
Dario Benenati a caccia della maglia azzurra crono

Treviso, 09 aprile 2003 - Si apre uno spiraglio per il ritorno di Dario Benenati nel giro azzurro dei cronoman. Il ct Antonio Fusi sta osservando con molta attenzione la crescita del 21enne ragusano di Vittoria (6/7/81) in forza da questa stagione alla Ima Moro Brugnotto Team Spercenigo dopo aver militato nella Canavesi (2002) e Casprini (20021-00) in tre stagioni sempre funestate da problemi fisici, anche importanti, che ne hanno limitato l'attività. Benenati, su cui il Team Spercenigo ha riposto molta fiducia credendo ancora nel suo potenziale sino ad oggi praticamente del tutto inespresso, nel 1999 ha partecipato al mondiale juniores crono di Treviso piazzandosi al 4° posto a soli 7 secondi dalla medaglia di bronzo, messa invece al collo dal tedesco Christian Knees (oro allo svizzero Fabian Cancellara e argento il russo Ruslan Kaioumov), mentre l'anno precedente al debutto tra gli juniores, aveva indossato la maglia azzurra al Tour de Lorraine in Francia.
Martedì nel Memorial Mario Zanchi, classica del calendario toscano disputata a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo, dove ha vinto nuovamente per distacco il siberiano Alexander Bajenov (già trionfatore domenica scorsa del Trofeo Piva di Col S.Martino), Benenati si è piazzato al 9° posto dopo essere stato molto attivo in corsa: a 4 tornate dall'epilogo ha attaccato con l'ex leader di Coppa del Mondo U23 Maurizio Biondo ed il vincitore Bajenov. L'attacco è però stato neutralizzato dal gran lavoro promosso dai team Grassi e Feralpi che hanno neutralizzato l'azione dopo due giri di inseguimento e prima del finale pirotecnico dove Bajenov è salito nuovamente in cattedra in maniera perentoria.

Cipollini alla Fiera Termoidraulica Clima di Padova

Civitanova Marche, 8 aprile 2003 - Il campione del mondo Mario Cipollini sarà in Veneto come ospite ufficiale dell’azienda RDZ SpA, società leader in Italia nel riscaldamento a pavimento.
Il corridore più veloce del globo, nel suo carniere sono finiti oltre 180 successi, sarà presente giovedì 10 aprile allo stand della RDZ nell’ambito della Fiera TERMOIDRAULICA CLIMA di Padova. L’arrivo del campione della Domina Vacanze Elitron RDZ è previsto intorno alle 14.

Lo stand RDZ è situato al Padiglione 4, corsia D6, nel quale Mario Cipollini terrà un incontro con i giornalisti, ospiti e clienti dell'azienda veneta RDZ.

PAOLA PEZZO MADRINA MONDIALE SUL TICINO

La due volte campionessa olimpica di Mountain Bike interverrà, venerdì 11 aprile 2003, alla presentazione dei Campionati Mondiali di MTB.

Milano, 9 aprile 2003 – Lugano, centro del business e cuore dello sport. Proprio così, perché quest’anno la città svizzera è stata scelta come sede dei Campionati Mondiali di mountain bike (cross country). E quando dici mtb pensi automaticamente a lei, la madrina del settore fuoristrada, Paola Pezzo.

Paola Pezzo, la due volte olimpionica e due volte campionessa del mondo di MTB, sarà la madrina della presentazione dei Campionati Mondiali di Mountain Bike 2003, in programma a Lugano dal 31 agosto al 7 settembre 2003, e della nuova raccolta di percorsi “Ticino Mountain Bike”.

Le iniziative in fuoristrada di Lugano saranno presentate venerdì 11 aprile, alle ore 11.00, presso il Centro Svizzero, in via Palestro 2, a Milano.

Interverranno all’incontro anche Marco Camerini, Console Generale di Svizzera a Milano, Rocco Cattaneo, presidente del Comitato Organizzatore, Dino Balestra, direttore della TSI (televisione svizzera di lingua italiana) e Giuseppe Stinca, direttore di Ticino Turismo.

INFO
Le competizioni dei campionati mondiali si svolgeranno su percorsi ottenuti soprattutto dagli incantevoli pendii del Monte Tamaro, con luogo di riferimento Rivera (15 km a nord del centro città).

L'appuntamento svizzero comprende tutte le discipline ufficiali della mountain bike, compresa la bike marathon che proprio in questa occasione celebra e assegna la sua prima maglia iridata.

PUZZOVIVO TRA I BIG DELL’ABRUZZO

Palazzago (Bg) – 9 aprile 2003 - Il lucano Domenico Puzzovivo, recente vincitore a Vignole di Quarrata nel Pistoiese, guiderà una pattuglia della Zoccorinese Palazzago al Giro d’Abruzzo open, che scatterà domani da Pescara e si concluderà domenica 13 aprile a Tollo. Con il ventenne scalatore di Montalbano Jonico ci saranno i compagni di squadra Gianluca Moi, Mario Pafundi, Manuel Bresciani, Diego Nosotti e il russo Sergey Babenko.

LE TAPPE DEL GIRO D’ABRUZZO OPEN
10/4 – 1°tappa Pescara – L’Aquila km.160

11/4 – 2°tappa Casoli – Sambuceto km.174

12/4 – 3°tappa Atri – Atri km.142

13/4 – 4°tappa Montesilvano – Tollo km.127

CENTOCANTU’, MANIFESTAZIONI 2003: NON SOLO ROSA

Grande ciclismo e non solo, senza dimenticarsi dei più giovani: sono davvero tante e tutte interessanti le iniziative che vedranno Cantù protagonista nei prossimi mesi, presentate in attesa dell’arrivo del Giro

Si comincia il 31 maggio, con l’arrivo della 20esima e penultima tappa del Giro d’Italia, (Canobbio-Cantù), che prima della volata finale prevede un circuito di 13 km attraverso il centro cittadino e le località di Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello.

Ancora ciclismo l’8 giugno, con la gara di Campionato Lombardo Juniores, riservata ai giovani nati nel 1985-86 selezionati da tutti i comitati regionali lombardi.

Largo ai giovanissimi il 15 giugno, quando i ciclisti dai 6 agli 11 anni si sfideranno sul circuito del Centro Sportivo Toto Caimi di Vighizzolo.

Ma non solo ciclismo: sempre al Centro Sportivo Toto Caimi infatti, è in programma un altro grande evento sportivo, i Campionati Italiani di Pattinaggio, che dal 16 al 19 luglio assegneranno il titolo italiano di specialità ai velocisti.

Tutte queste iniziative verranno presentate in una conferenza stampa, alla quale parteciperanno anche il vice sindaco di Cantù, Massimo Cappelletti, e l’assessore alla Viabilità, Umberto Cappelletti, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 13.00 presso la Sala della Giunta - Municipio di Cantù via Roma – Cantù

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare del progetto “Casa, scuola, sport: usiamo la bici!”, uno studio di fattibilità per itinerari della mobilità pedonale e ciclabile destinato ai ragazzi delle scuola elementari, medie e superiori, promosso dall’Assessorato allo Sport e l ’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cantù, la Canturina Servizi e il Politecnico di Milano.

L’architetto Massimo Novati, docente del Politecnico di Milano, coinvolgendo cinque suoi studenti di Pianificazione Urbanistica, valuterà la situazione del territorio canturino, per arrivare alla definizione di percorsi protetti da e verso le scuole e gli impianti sportivi e all’istituzione di una zona a traffico limitato nel centro di Cantù.

In concomitanza con l’arrivo a Cantù della corsa rosa, si creerà un tratto di pista ciclabile esemplificativa del progetto.

PRESENTATO A MILANO IL TOUR EUROPEO di FABRIZIO MACCHI

Fabrizio Macchi 8 aprile 2003 - Un'iniziativa di grande valore sportivo e sociale nell'Anno Europeo del disabile; a Palazzo Reale la presentazione ufficiale

La prestigiosa sala conferenze di Palazzo Reale, nel cuore di Milano, ha accolto martedì 8 aprile i numerosi ospiti della presentazione del Tour Europeo di Fabrizio Macchi. L'atleta, già olimpico alle Paraolimpiadi di Sydney, affronterà nell'Anno Europeo del Disabile un’impresa senza precedenti: 3000 chilometri in bicicletta “in solitaria”, da Bruxelles a Corvara, pedalando per 150 chilometri al giorno per una sfida di grande valore sportivo e ricca di contenuti sociali. Dal 13 giugno al 6 luglio, il percorso del tour toccherà luoghi e vette del grande ciclismo: Roubaix, Col d’Ordino, Alp d’Huez, Vigorelli Maspes, Passo Pordoi.

Insieme agli sponsor Colnago, Enervit, IGV e ai partner tecnici, indispensabili per la riuscita dell’impresa, erano presenti tanti amici di questo campione, primo fra tutti Fabrizio Frizzi che ha condotto con simpatia la presentazione dell’evento, aiutato dagli interventi dello scatenato Bruno Arena dei Fichi d’India.

L’assessore allo sport del Comune di Milano, Aldo Brandirali, ha sottolineato come Fabrizio Macchi, con la sua avventura europea, sia costruttore di pace, un simbolo, una persona che riesce a superare la contraddizioni della vita per ritrovare la piena libertà.

Oltre al patrocinio del Comune di Milano, l’impresa può contare anche su quello di Comune di Varese, Regione Lombardia, Coni, Fisd, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Sport Week; proprio il direttore di Sport Week, Franco Bonera, nel suo intervento dal palco ha promesso a Fabrizio una copertina del suo giornale.

Tra i molti che hanno avuto parole di stima e incoraggiamento per Fabrizio Macchi non sono mancati il cittì della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, gli atleti Stefano Garzelli, Andrea Meneghin, Stefano Zanini, Pierangelo Vignati, Francesca Porcellato e Lorenzo Ricci. Anche Alex Del Piero, assente giustificato, è intervenuto con un videomessaggio.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sito di Macchi, aggiornato con news, foto, appuntamenti, forum e una sezione dedicata al tour: www.fabriziomacchi.com

Fabrizio Macchi ha ringraziato quanti gli sono stati vicino: “Sono un ragazzo molto fortunato perché ho sempre avuto un grande aiuto da parte di amici e sponsor che mi hanno sempre dato la possibilità di realizzare i miei sogni e sono al mio fianco anche oggi”.


Nel fine settimana a Cape Town per la 3^ prova di Coppa del Mondo
Maglia azzurra per Angelo Ciccone

8 aprile 2003 - Altra trasferta di Coppa del Mondo per il bolognese Angelo Ciccone, punta della Marchiol Famila che in questo momento della stagione riesce ad alternare con profitto l'attività su pista con quella su strada.
Dopo aver sfiorato il terzo centro stagionale per distacco, sabato scorso a Boltiere (Bg) nella Coppa Ballerini vinta da Paride Grillo, ieri Ciccone è volato con i compagni della nazionale italiana alla volta dei Sudafrica, dove nel prossimo fine settimana sarà impegnato sulla pista di Città del Capo nella 3^ e penultima prova di Coppa (chiusura a metà maggio a Sydney). A meno di cambiamenti dell'ultima ora, lo attendono corsa a punti (venerdì) e americana (domenica) sempre accoppiato con il vicentino Marco Menin (Bottoli Artoni).

LA SCHEDA

Angelo CICCONE (7/7/80) h 174 cm 62 kg. Nato a Cento (Fe), residente a S. Matteo della Decima (Bo) via Mussolina, 1.
Under 23. Confermato. Passista-veloce.
2002 (Marchiol, U23): 1v (Pieris Camp.Friuli VG U23) azzurro camp. mondiali, europei, Coppa del Mondo pista (1° insesguimento a squadre pista di Calì).
2001 (Zilio, U23) azzurro camp. mondiali, europei, Coppa Mondo pista.
2000 (Ceramiche RB, U23). '99 (id, U23). '98 (Calderara, Jun):1v (Cadilana) argento camp. mondiali inseguimento a squadre (Ciccone, Colombini, Manespà, Pozzato). '97 (id, Jun).
Inizio attività 1990 (Giovanissimi).
Totale vittorie: 42.

juniores - Tomei vince il Trofeo dei Colli Marignanesi

S. Giovanni in Marignano 8 aprile 2003 - Gran successo allo sprint per il forte juniores toscano Francesco Tomei (U. Signori) nel terzo Trofeo dei Colli Marignanesi. Nella ristretta conclusione in volata si è imposto sull'emiliano Andrea Pagoto (Nizzoli) e sul pesarese Livio Talozzi (Juvenes - Cotes), con i quali ha portato a compimento la fuga decisiva iniziata ad una ventina di chilometri dal termine. Va detto che, a loro volta, i tre facevano parte di un plotoncino di undici battistrada scappati dal gruppo (al via in 186), attorno al settantesimo chilometro, precisamente durante il terzultimo dei sette giri. Dei romagnoli - doc, c'era soltanto Marco Fabbri della Faentina, poi giunto settimo, oltre al ferrarese Damiano Margutti della Rinascita, che si è invece classificato in nona posizione, mentre Filippo Savini della Zannoni non è riuscito per pochi metri ad agganciarsi al trenino facendosi riprendere dagli inseguitori. Fino a quel momento la corsa era stata un continuo susseguirsi di tentativi. Il gruppo però ha tenuto a lungo la situazione sotto controllo. Praticamente fino a metà gara quando le forze in campo hanno incominciato a ridursi di numero. In questa fase ha cercato più volte di sganciari il pesarese Livio Talozzi. E' stato proprio lui a promuovere l'azione degli undici attaccanti e poi anche l'azione decisiva. Peccato che nella volata non sia riuscito ad esprimersi al meglio concludendo al terzo posto. Comunque un iazzamento di valore considerando la qualità dei primi due, entrambi azzurri. Nel finale gli inseguitori si sono frazionati e, al quarto posto, con un ritardo di 15", si è classificato Marco Battaglia (U. Signori), quinto Adram Canzini (Calderara) a 28".
Due ore e 46 minuti il tempo impiegato a percorrere i km 100 con una media di 36,145. di Bruno Achilli

Sanvido vince la 28ª Coppa Caduti di Reda

REDA DI FAENZA, 8 aprile 2003 - Rieccolo di nuovo il padovano Andrea Sanvido. Questa volta, il vincitore del G. P. Liberazione dello scorso anno (battè Ivan Ravaioli), è venuto in Romagna a vincere la 28ª Coppa Caduti di Reda. E lo ha fatto in maniera veramente superba prevalendo sul compagno di fuga Maurizio Bellin in una volata per altro senza storia. I due sono stati i brillanti protagonisti di un avvincente finale. Infatti sono riusciti ad eludere i superstiti di una corsa durissima in cui il vento è stato il nemico principale, a poco meno di venti chilometri dal termine. In gara erano rimasti non più di venti corridori dei 161under 23 ed élite partiti da Reda. Molti si erano fatti sorprendere dai ventagli che hanno causato il frazionamento del gruppo in tre tronconi nei primi trenta chilometri. Davanti in pratica erano una quarantina. Dopo i primi due passaggi sul Monte Carla e sul Monticino è nell'area dei Vernelli che si registra un'altra spaccatura. Al comando si forma un avanguardia di venti unità fra i quali ci sono anche Amerighi, Coli, Reda, Muto, Mazzanti coppia della Reda - Mulinari, e Conti. Tuttavia restano ancora da affrontare tre strappi, Castelraniero, dove però non cambia niente in testa e per la terza volta il Monte Carla. E' qui la corsa si decide. Sanvido e Bellin se ne vanno in maniera perentoria e in perfetto accordo riescono ad accumulare un vantaggio di quasi 45". Mancano solo 15 chilometri al traguardo e sono in grado di potercela fare. Gli inseguitori si guardano e vista l'indecisione degli altri tocca al faentino Conti prendere l'iniziativa. Si lancia da solo all'inseguimento e in pochi chilometri riduce a vista il suo ritardo, ma quando sembra in grado di riprendere i fuggitivi, ecco che la sfortuna gli mette un freno. Sull'ultimo duro strappo di Monte Brullo, un salto di catena gli fa perdere preziosi secondi, però non demorde. Comunque i due sono oramai in vista dell'arrivo e per loro i giochi sono fatti. Sanvido, in particolare, con una ulteriore accelerata va a vincere indisturbato, Bellin lo guarda, Conti invece arriva scuotendo la testa. Anche domenica scorsa era arrivato terzo. Comunque ancora una volta il portacolori della Dal Fiume è stato il primo dei romagnoli. In tempi difficili è comunque un buon risultato.
Ordine d'arrivo - 1) Andrea Sanvido (Bassano) km 146,5 in 3h 50' media 30,217; 2) Maurizio Bellin (Juvenes Italfine), 3) Mauro Conti (Dal Fiume) a 25", 4) Stefano Cavallari (Mantovani) a 1'03", 5) Alesandro Ballan (Modall) a 1'10". di Bruno Achilli

MIC-Shimano Challenge '03:
alla Gran Fondo "Città della Spezia" s'impongono quattro fra i trionfatori
del Challenge 2002.

Ora si prosegue con La Gran Fondo della Versilia.
I bikers debuttano alla Rampibike della Val di Non.

Legnano, 8 aprile 2003 - La prima prova del MIC-Shimano Challenge Road, la Gran Fondo Città della Spezia, ha visto primeggiare quattro dei nove cicloamatori che s'imposero nelle graduatorie finali del Challenge 2002. Nelle rispettive categorie hanno vinto, infatti, Francesco Bondi, Ersilio Fantini, Arnoldo Antonini e Monica Bandini. Tra gli open, invece, un'appassionante sfida tra ex professionisti è andata appannaggio di Simone Biasci, davanti ad Alessandro Baronti e Andrea Paluan.
I protagonisti del Challenge Road torneranno a darsi battaglia sabato 26 aprile nella Gran Fondo della Versilia, mentre domenica 27 partirà il MIC-Shimano Challenge MTB: per i bikers appuntamento alla Rampibike della Val di Non.

Classifiche G.F. Città della Spezia - prima prova Challenge MIC-Shimano Road

Categoria open
1° Simone Biasci (BM Team Pennelli Cinghiale - Gensan)
2° Alessandro Baronti
3° Andrea Paluan

Categoria M1
1° Ersilio Fantini (GS Team Raschiani)
2° Simone Sguerri
3° Valentino Paolazzi


Categoria M2
1° Mauro Mondaini (GS Team Raschiani)
2° Pierluigi Paolucci
3° Paolo Morri

Categoria S
1° Francesco Bondi (GS Team Raschiani)
2° Matteo Michelazzo
3° Renato Reinaudo

Categoria V1
1° Arnoldo Antonini (Team MG. K VIS - Cinelli)
2° Roberto Lapi
3° Dino Buffoni

Categoria V2
1° Gianfranco Pedrotti (Team Nuova Corti - Scapin)
2° Giuseppe Rodella
3° Ugo Balatti

Categoria G
1° Salvatore Mongardi (Team Salieri - Colnago)
2° Livino Filippi
3° Fulvio Bolis

Categoria F1
1ª Monica Bandini (Team MG. K VIS - Cinelli)
2ª Raffaella Romani
3ª Daniela Porta

Categoria F2
1ª Paola Sbrighi (Team Sintesi '96)
2ª Caterina Dal Santo
3ª Tiziana Smorgon

QUICK.STEP - DAVITAMON TO THE UPCOMING RACES

09/04/2003 : Gent - Wevelgem ( BEL ) 1.HC

Renners: Paolo Bettini, Tom Boonen, Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Andrey Kashechkin, Servais Knaven, Johan Museeuw, Nick Nuyens,

Bram Tankink.

D.S.: Wilfried Peeters

08/04/2003 - 11/04/2003 : Circuit Cycliste de la Sarthe

Renners: Laszlo Bodrogi, Aurelién Clerc, Michael Rogers, Kurt Van de Wouwer, Richard Virenque, Piotr Wadecki.

D.S.: Serge Parsani

A Milano Frizzi presenta il Tour Europeo di Macchi

Martedì 08 aprile 2003 - Viene presentato martedì 8 aprile, alle ore 11e30, presso la sala conferenze di Palazzo Reale, a Milano, accanto al Duomo, il Tour Europeo di Fabrizio Macchi. L'atleta, già olimpico alle Paraolimpiadi di Sydney, affronterà nell'anno Europeo del Disabile 3000 chilometri in bicicletta, da Bruxelles a Corvara, pedalando per 150 chilometri al giorno per una sfida di grande valore morale e contenuti sociali.

Alla presentazione moderata da Fabrizio Frizzi, interverranno fra gli altri, l'assessore allo sport del Comune di Milano, Aldo Brandirali, il grande campione Fiorenzo Magni, il direttore di Sport Week Franco Bonera, il cittì della nazionale di ciclismo Franco Ballerini e molti altri amici di questo campione, recordman dell'ora sulla pista del Vigorelli Maspes di Milano.
Tutto sul sito www.fabriziomacchi.com

La Lampre a Salice Terme

Martedì 08 aprile 2003 - Mercoledì prossimo 9 Aprile, Alberto Loddo, Gabriele Missaglia, Eddy Ratti e Alessandro Cortinovis, accompagnati dal Ds Fabrizio Bontempi e dal General Manager del team Lampre Giuseppe Saronni saranno a Salice Terme.

-L’occasione, ghiotta anche per i numerosi cicloturisti della zona è la ricognizione del percorso della prossima " Gran fondo
Terme di Salice Prova della Challange Shimano che si terrà su di un nuovo percorso di 134 km con partenza e arrivo dal piazzale delle terme di Salice Terme, Domenica 27 Luglio.

-Il percorso di 134 km con un dislivello di 2300mt prevede l’ascesa al Pian dell’Armà 1480mt e lo scollinamento della Cima Colletta a 1380 mt sul livello del mare prima di arrivare a Varzi dopo 86km di gara.

-Loddo, Missaglia, Ratti e Cortinovis saranno seguiti dagli inviati del mensile " Ciclismo" che documenteranno i tratti salienti della Granfondo nell’edizione in edicola a Giugno.
Alla Prova assisterà Pier Liberali direttore Commerciale delle Terme di Salice, patrocinatore della Granfondo .

-Per Salice Terme un'altra occasione per sancire lo stretto legame con il ciclismo, che vede la località termale in provincia di Pavia affiancata al team Lampre come sponsor tecnico, e impegnata ad organizzare la giornata di riposo del Giro d’Italia del prossimo 27 Maggio.

Cipollini torna a Zolder

Zolder, 7 aprile 2003 - Mario Cipollini, questa mattina, è tornato sul circuito di Zolder, dove un anno fa si è laureato campione del mondo. Era un Cipollini emozionato quello che ha rimesso piede sull’asfalto che il 13 ottobre scorso lo ha visto prima nella prova iridata: “Com’è lungo questo rettilineo, e me lo sono fatto tutto in testa - ha mormorato scrutando l’arrivo e indicando quel dossetto dal quale è scattato in avanti –. E’ una emozione forte essere qui e mi immagino cosa deve essere stato per quelli che erano qui a godersi lo spettacolo. Sono stati i 200 metri della mia vita: mi sento tornato sul luogo del delitto…”.

Mario, che ha sempre posseduto moto, ora ha una Honda CBRxx 1.100 nera, si è poi presentato in pista con i compagni Scirea e Ongarato completamente vestito da centauro per qualche giro di prova, con decine di fotografi e giornalisti al seguito, e l’ebbrezza di superare i 200 all’ora. E’ stata un’altra festa da Re Leone, con tanto di cittadinanza onoraria di Zolder e nomina ad ambasciatore onorario del Limburgo, la Provincia belga nella quale è ubicato il circuito automobilistico di Zolder.

Ora lo aspetta mercoledì la Gand-Wevelgem, dove partirà con il numero uno del vincitore della passata edizione: “Rispetto al Fiandre di ieri è un’altra corsa, ma confesso che le mie non buone condizioni mi sono dispiaciute, così come chi non crede che ho avuto problemi intestinali. Dopo la Sanremo ho fatto le analisi ma non ho alcun virus – conferma Cipollini –. Al Fiandre ho capito che ero fiacco, che non era saggio continuare, ma alla Gand la musica sarà diversa, se starò bene. In caso contrario ci sta pure che prendo l’aereo e torno indietro in Italia. Ma se quella dello scorso anno fu una Gand unica, resta sempre una corsa dove la fantasia ha il suo ruolo. Vorrei comunque che fosse chiaro che la maglia di campione del Mondo non mi pesa affatto, anche se mi rendo conto che uno è sempre a caccia di primati e vincere la quarta Gand non sarebbe male” conclude Re Leone.

 

MONTS CHATEAUX: 7° BIONDO

Palazzago (Bg) – 7 aprile 2003 - La trasferta in Belgio della Palazzago Zoccorinese, che ha partecipato al Trittico di Monts e Chateaux, corsa a tappe di Coppa del Mondo Under 23, si è archiviata con il settimo posto in classifica generale di Maurizio Biondo e il quattordicesimo dell’uzbeko Sergey Lagutin. I due atleti del team lombardo sono sempre stati nel vivo della competizione conquistando anche piazzamenti parziali, come il terzo posto di Biondo nella frazione conclusiva e il quinto di Lagutin. Biondo, che alla vigilia della competizione guidava la graduatoria mondiale a punteggio, ora è secondo con punti 52 contro i 75 del nuovo leader, il fiammingo Rosseler.

CIRCUITO CONCHE: BENE RUSCITTI E ZAMPEDRI

SILVELLA (TV) – 7 aprile 2003 - Ancora una bella prestazione dei corridori del team Caffè Jesi Pedale Castellano. Mauro Ruscitti, vincitore la scorsa settimana sul traguardo di Treviglio (Bg), si è piazzato al secondo posto del classico Circuito delle Conche per juniores, che si è svolto a Silvella di Cordignano nel Trevigiano. Uno sprint gomito a gomito con il veneto Oscar Gatto il cui trionfo è stato decretato con l’ausilio del fotofinish. Terza posizione al tricolore di cross, Derik Zampedri che ha così permesso alla società piacentina di aggiudicarsi il trofeo di rappresentanza. Quanto alla gara di Guardamiglio, da segnalare il settimo posto di Andrea Lunni e il nono di Mario Ghione.

Ordine d'arrivo:

1) Oscar Gatto (Postumia '73-Dino Liviero), che compie km. 100,3 in 2h30' alla media di 40,120 km.; 2) Mauro Ruscitti (Caffè Jesi Pedale Castellano); 3) Derik Zampedri (Caffè Jesi Pedale Castellano); 4) Andrea Pinos (Rinascita Ormelle Raiplast); 5) Paolo Gallo (Rinascita Ormelle Raiplast); 6) Andrea Giacomini (Bimecc Radio Birikina); 7) Fabrizio Cazzola (Campolongo Esse 85); 8) Andrea Grendene (Team Fdb Sandrigo Sport); 9) Giuseppe Cardamone (Vc Seano); 10) Giulio Basso (Sc Fontanafredda).

Irrompono i baby e sono subito quattro eccellenti squilli

Treviso, 07 aprile 2003 - Bertuola sfiora l'impresa a Colle Umberto
Se i 'grandi' tardano a farsi nuovamente vedere, anche se nel selettivo impegno di Colle Umberto (Tv) Alessandro Bertuola (alla fine 4°) ha sfiorato l'impresa solitaria rendendosi protagonista di un gran finale (ripreso alla penultima tornata dopo 6 giri di esaltante assolo), sono i baby a tenere alto il vesillo del team. E non potrebbe essere altrimenti. Nell'ultima domenica sono state tre le categorie a muovere il pallottolire, per un poker di belle speranze. A San Fior (Treviso) gli Allievi di Renzo Vecchiato hanno letteralmente dominato la scena proiettando tre ragazzi tra i primi dieci posti dell'ordine d'arrivo. Alessio Bassi, 2° anno di Salgareda, è stato abile nel capitalizzare il lavoro svolto nell'arco di tutta la competizione dei compagni di squadra, alla fine ugualmente soddisfatti per avere rotto il ghiaccio già alla seconda uscita stagionale. Gli avversari sono stati letteralmente annichiliti dal perfetto accordo con cui è stato interpretato il 27° Gp Dal Cin, classico appuntamento della categoria, traguardo dove nel 2001, 2000 e 1995 hanno lasciato il segno Luca D'Osvaldi, Alberto Curtolo e Pierantonio Toffolo. E dove lo scorso anno solo l'emiliano Damiano Margutti riuscì a battere Matteo Guerretta.
Note liete sono giunte anche dagli Esordienti che hanno iniziato l'avventura della stagione 2003 nel migliore dei modi. Esordio e subito vittoria con Jonny Cadanuro a Lovadina (Treviso), nella splendida giornata, anche se piuttosto freddina, vissuta alla cava 'Le Bandie' sorridente anche per la girls Valentina Biasuzzi, la migliore della fascia G6.
La postiva domenica ha regalato anche la seconda affermazione 'rosa' di giornata, arrivata dalle più grandicelle Esordienti. Ilaria Fiorotto ha messo tutte alle spalle nel volatone con cui è terminata l'apertura di Breganze (Vi). E siamo solamente all'inizio.....
ALLIEVI
SAN FIOR
Ordine d'arrivo: 1. Alessio Bassi (Ima Moro Brugnotto) km 50 in 1h16'40' media 39,130; 2. Matteo Busatto (Giorgione Aliseo); 3. Mirko Tovenati (Campolongo Esse85); 4. Michele Sgorlon (Ima Moro Brugnotto); 5. Andrea Peron (Giorgione Aliseo) a 15'; 6. Carlo Dorigo (Ima Moro Brugnotto); 7. Enrico Zanchetta (V.C. San Vendemiano); 8. Federico Masiero (Libertas Scorzè); 9. Dario Totolo (Ima Moro Brugnotto); 10. Andrea Menegazzo (Giorgione Aliseo).
ESORDIENTI
LOVADINA
Esordienti 1990 - 1. Cadamuro Jonny (Ima Moro Brugnotto) km 25,200 in 49'37' media 30,474; 2. Gheller Nicolò (Rinascita Ormelle Pinarello); 3. Coledan Massimo (id); 4. Dal Bello Gianni (Postumia 73 Dino Liniero); 5. Pivato Patrick (Biban Postioma); 6. Bosco Marco (Ima Moro Brugnotto) 7. Gerardin Alessandro (Fiumicello); 8. Pegoraro Andrea (Cyclo Team Cassola 2002); 9. D'Agostin Roberto (La Vallata Banca Prealpi); 10. Zanin Andrea (Postumia 73 Dino Liviero).

GIOVANISSIMI
LOVADINA G6 Femminile
1. Biasuzzi Valentina (Ima Moro Brugnotto); 2. Zottarelli Irene (Mosole); 3. Ervas Katia (Conscio Pedale del Sile)
DONNE ESORDIENTI
BREGANZE1) Ilaria Fiorotto (Ima Moro Brugnotto) km 23 in 49'30' media km 27.879; 2) Giada Borgato (Rubano), 3) Roberta Betto (Peraga), 4) Marta Tagliaferro (Bisson Drink Service), 5) Elisabetta Piotto (Breganze), 6) Giulia Zerbo (Mirano), 7) Chiara Marcato (Peraga), 8) Jessica Viotto (Bibione), 9) Evelyn Pellegrini (Team Trentino), 10) Eleonora Spaliviero (Piossasco Torino)
Per ogni altro approfondimento, esigenza e aggiornamento è possibile consultare il sito ufficiale www.teamspercenigo.it.

CORSETTI SUGLI SCUDI A SANT'AGATA FELTRIA

Battesimo di Sant'Agata Feltria, nella bellissima giornata di sole di Domenica 6 Aprile, che ha visto oltre 280 concorrenti, nella 3^ prova di Cross Country del Campionato Romagna Bike Cup 2003 di Mountain Bike; tantissimi i concorrenti provenienti da tutta la Regione, con la presenza di squadre e atlteti provenienti dalla Toscana e Marche.

Il percorso di gara di 32 Km., partiva dal centro di Sant'Agata Feltria, si girava a Sinistra verso Madonna del Soccorso e si affrontava la prima salita verso Monte Ercole, dove i migliori si mettevano in evidenza districandosi velocemente dal gruppo, che vedeva Nicola Corsetti e Francesco Corsetti del Team Cicli Livi, Sauro Rinaldini Errepi e Wilmer Ghetti Surfing S. , che formavano ben presto un ristretto gruppetto, che proseguiva compatto verso Campaccio, afforntando la prima discesa verso Pozzale, proseguendo verso il Monte Pozzale; dopo una seconda discesa si imboccava la salita verso Pereto, affrontando la salita del Monte San Silvestro, dove Corsetti rompeva gli indugi, imprimendo un ritmo di gara elevato, distanziando notevolmente Sauro Rinaldini Errepi; il tracciato di gara proseguiva all'interno del bellissimo tracciato della Madonna del Soccorso, con l'ultima discesa verso San Donato, ed un ultimo tratto di salita che riportava a Sant'Agata Feltria, che vedeva l'arrivo in solitaria di Nicola Corsetti Team Cicli Livi.

Percorso ridotto di 12 Km. per la categoria Giovani che vedeva vittorioso
Matteo Fabbri del Team Errepi.

Ottima l'organizzazione di gara, con un servizio impeccabile lungo tutto il tragitto di gara e al termine della gara un ottimo Pasta Party per tutti i partecipanti.

La giornata si concludeva con la premiazione della gara, con ricchi premi per le Società e i vincitori di tutte le categorie.

Ordine di arrivo assoluto: 1° Nicola Corsetti 'Livi, 2° Sauro Rinaldini 'Errepi, 3° Francesco Corsetti 'Livi , 4° Gianpiero Bartolomei 'Scoiattoli , 5° Wilmer Ghetti 'Surfing
Donne: 1^ Roberta Bandini 'Atletica Faenza , 2^ Marta Maccherozzi 'Scoiattoli
3^ Donatella Cortini Cà Bionda


PROSSIMO APPUNTAMENTO
Domenica 30 Marzo - Bondeno (fe)
1^ prova Trofeo Gran Fondo TACCONI Sport

Under 23 - VIGNOLE: TRIONFO DI PUZZOVIVO


BESANA BRIANZA (MI) – 6 aprile 2003 -
Trionfo di squadra della Zoccorinese Palazzago in Toscana. Il lucano Domenico Puzzovivo si è aggiudicato a Vignole di Quarrata, nel Pistoiese, il 30° Gran Premio Industria e Commercio Casini per elite e under 23. Puzzovivo ha tagliato il traguardo dopo una fuga solitaria di 20 chilometri. Ha preceduto di oltre 1’ i compagni di squadra Sergey Babenko, Diego Nosotti e Mario Pafundi, rispettivamente secondo, terzo e quarto classificato.

Juniores - NOVARA-SUNO: VINCE SPESSOTTO

SUNO (NO) – 6 aprile 2003 - Si allunga la striscia di vittorie del Velo Club Sovico Poliedra. Dopo la doppietta di Daniele Menaspà è il turno di Andrea Spessotto, che in solitaria si aggiudica la classica in linea Novara-Suno per la categoria juniores giunta alla quattordicesima edizione. All’attacco negli ultimi dieci chilometri, in compagnia di tre avversari, Spessotto a man mano staccato i suoi rivali presentandosi braccio al cielo sotto il drappo rosso d’arrivo. Un trionfo, quello del team brianzolo diretto da Stefano Bietti, completato dal quinto posto di Daniele Colombo, dal sesto di Emanuele Peraboni e dal nono di Menaspà. Spessotto, diciasettenne varesino di Lonate Ceppino, è al primo centro stagionale.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Spessotto Andrea (Velo Club Sovico Poliedra)

Km.106 in 2h 44’ media/h 38.780

2° Arsuffi Nicola (Gs Bareggese)a 3"

3° Ciardella Simone (Sc Madonna di Campagna Gios)

4° Tarantino Valerio (As Ciclamanti A&O Senago)

5° Colombo Daniele (Velo Club Sovico Poliedra)

6° Peraboni Emanuele (Velo Club Sovico Poliedra)

7° Pizzato Marco (Ucab Biella)

8° Barindelli Luciano (Us Mozzatese)

9° Menaspà Daniele (Velo Club Sovico Poliedra)

10° Burci Alessandro (Velo Club Lugano)

 

Flash azzurri con Lorenzetto e Ciccone
Arrivano le classiche "monumento"

4 aprile 2003 - L'ultima settimana "non agonistica" appena trascorsa è stata caratterizzata dalla chiamata in azzurro (Tryptique Ardennais 23-25 maggio in Belgio) di Mirco Lorenzetto, ad un soffio dal successo pieno anche al Memorial Furlan di Caerano proprio sotto gli occhi del ct Antonio Fusi, e la prosecuzione della preparazione specifica su pista di Angelo Ciccone che ha "girato" sul tondino di Fiorenzuola d'Arda (Pc) assieme agli altri specialisti convocati al collegiale di Vernasca (Pc): Luca Capuzzo, Claudio Cucinotta, Loris Gobbi, Claudio Masnata, Marco Menin, Stefano Marenco e le girls Vera Carrara, Lisa Gatto e Giorgia Bronzini. All'orizzonte la 3^ prova di Coppa del Mondo prevista prossima settimana a Cape Town (Città del Capo) in Sudafrica (Rsa), esattamente dal venerdì 11 a domenica 13 aprile.
Intanto avanzano i prossimi impegni a cui il team guarda sempre con grande attesa ed ambizione. Specialmente perché domenica a Col S.Martino il nostro Mirco Lorenzetto parte da vincitore uscente in una delle competizioni più ambite del calendario Under 23, dove si rinnoverà il duello con il bresciano Claudio Corioni (Unidelta Egidio) che domenica scorsa a Caerano l'ha fatta franca anticipando i fuochi d'artificio. Una nota da non sottovalutare è che l'anno scorso proprio al Trofeo "Piva", Mirco, con la sua zampata, tra i primi sconfitti aveva messo proprio il signorino Corioni. Staremo a vedere cosa succederà domenica, in un "Piva" rivoluzionato nel suo tracciato e reso ancora più massacrante.
Tanto per gradire si parte da domani con la trasferta in terra toscana per la 52^ Coppa Ballerini, domenica invece due i fronti aperti.-

SABATO 5 APRILE:
NAZIONALE ELITE/UNDER 23
52^ COPPA ROMANO BALLERINI - 37° TROFEO MOSCOLARI - CLASSE 1/12 -
ISCRITTI:
Casagrande Ezio, Maccanti Michele, Zampedri Alex, Buonfrate Francesco, Ciccone Angelo

DOMENICA 6 APRILE: INTERNAZIONALE UNDER 23
55° TROFEO PIVA - CLASSE 1/7.1
ISCRITTI:
Lorenzetto Mirco, Tarlao Andrea, Da Dalto Mauro, Andretta Simone, Angeloni Adriano, Buonfrate Luigi, Conserva Francesco, Lucchin Flavio.

NAZIONALE ELITE/UNDER 23
9° TROFEO ALTA VALLE DEL TEVERE - 5^ COPPA ABOCA - CLASSE 1/12 -

ISCRITTI:
Casagrande Ezio, Maccanti Michele, Buonfrate Francesco, Ciccone Angelo, Zampedri Alex

Lorenzetto in azzurro per il Trittico delle Ardenne
Giacinto Bevilacqua

VAZZOLA, 4 aprile 2003 - Mirco Lorenzetto torna in azzurro. Il passista veloce di Vazzola, Under 23 di punta dello schieramento della Marchiol Famila Site Frezza Safi, infatti, ha convinto il commissario tecnico Antonio Fusi a convocarlo in nazionale per il Trittico delle Ardenne, breve corsa a tappe belga in programma dal 23 al 25 maggio. Per Lorenzetto, che ha al suo attivo 42 vittorie in carriera, si tratta della terza convocazione nella nazionale Under 23.
Le due vittorie a Collecchio (Parma) e Sovizzo (Vicenza) ed i terzi posti alla Popolarissima di Treviso ed al Memorial Furlan a Caerano San Marco hanno riportato in alto le tue quotazioni. Ti ha stupito un inizio di stagione così sfolgorante?
"Non mi ha sorpreso per la verità" risponde con spontaneità Lorenzetto, il corridore del momento. "Ho lavorato tutto l'inverno a questo obiettivo, che ho programmato da tanto tempo. Volevo cancellare la brutta annata scorsa e farlo nel più breve tempo possibile. Ora spero che questo stato di forma possa durare a lungo".
Quali sono i tuoi programmi per il prossimi futuro? "Domenica disputerò il trofeo Piva a Col San Martino, una gara dura ma che mi si addice particolarmente. Poi sarò al via di tutte le internazionali, a partire dal Belvedere e dal Palio del Recioto, fino al Gran premio Liberazione a Roma. Dopo questa lunga serie di corse di un giorno, a metà maggio, staccherò per un po' la spina, rinunciando al Giro delle Regioni per ripresentarmi bene in azzurro ed al Giro d'Italia".
Cosa ti aspetti dalla corsa rosa? "Ogni anno arrivo stanchissimo dopo le fatiche di aprile, per cui quest'anno voglio prepararla bene. Punto a fare bene, magari vincendo qualche tappa. Il mio sogno è di passare al professionismo già il prossimo anno. E' da un paio di stagioni che coltivo questo progetto senza però arrivare a concluderlo. Speriamo che sia la volta buona". E' l'augurio che si fanno tutti gli appassionati di ciclismo


MENASPA’ A CACCIA DEL TRIS

SOVICO (MI) – 4 aprile 2003 - Ancora una trasferta fuori porta per la Sovico Poliedra. Lo scenario è sempre quello delle strade del Piemonte, che in questo avvio di stagione ha particolarmente portano fortuna alla formazione juniores diretta da Stefano Bietti. Il gruppo, al gran completo, sarà in gara nella 14esima edizione della Novara-Suno sulla distanza di chilometri 105 (partenza ore 9.00). Il maggior indiziato per il successo è senza ombra di dubbio Daniele Menaspà, finora due bersagli al suo attivo, e i finisseur Umberto Chiaradonna e Andrea Spessotto. Completano la rosa, Paolo Rusconi, Igor Sini, Matteo Moro, Mattia Viganò, Manuel Sala, Emanuele Peraboni, Daniele Colombo, Andrea Scerra, Luca Pifferi e Silvio Candiani.

Re Leone al Giro delle Fiandre

Il team Domina Vacanze Elitron RDZ prenderà parte al Giro delle Fiandre con la seguente formazione diretta da Antonio Salutini:
Mario Cipollini, Mario Scirea, Daniele Bennati, Giovanni Lombardi, Gabriele Colombo, Alberto Ongarato, Filip Mairaeghe, Giampaolo Mondini.

Domani mattina, il campione del mondo Mario Cipollini effettuerà un uscita in bicicletta, insieme ai compagni di squadra, per visionare il percorso del Fiandre che si correrà domenica 6 aprile. Mentre, mercoledì, la squadra prenderà parte alla Gand-Wevelgem.

RICCIUTELLI DEBUTTO IN PIEMONTE

BIASSONO- 4 aprile 2003 - Il rientro alle competizioni di Adriano Ricciutelli, rimasto fermo 40 giorni a causa della frattura dello scafoide, è la notizia che più fa piacere ai dirigenti della Biassono Lesco. Ricciutelli farà il suo esordio nella classica in linea Novara-Suno in programma sulle strade del Piemonte domenica 6 aprile. Con il velocista azzurro ci saranno i compagni Daniel Boldrin, Manuel Donte, Alberto Locati, Elviro Rolando, Stefano Belcastro, Stefano Landi, Mikro Carrà e Gianluca Garofalo. Per quanto riguarda Fausto Fognini, il vincitore della prova di Sanremo, unitamente ad Andrea Mornata e Andrea Cortello, secondo classificato la scorsa domenica a Piasco, disputeranno a Cortenuova di Monticello (Lecco) il 24° Trofeo Ditta Domino con partenza alle ore 8.45.

Dario Pieri è pronto per il Fiandre:
“Condizione e squadra eccellenti”

Dario Pieri4 aprile 2003 - Occhi puntati su Dario Pieri, alle prese domenica 6 aprile con il Giro delle Fiandre, corsa da sempre nel mirino del corridore della Saeco che nel 2000 sfiorò l’impresa, chiudendo secondo alle spalle di Tchmil.
Il toscano di Scandicci dopo la buona ma sfortunata prestazione fornita alla Tre giorni di La Panne (due cadute per lui, per fortuna senza conseguenze), si presenta al via della classica dei muri con una condizione eccellente, consapevole di poter diventare finalmente il nuovo uomo italiano delle classiche del nord.
A due giorni dal suo principale appuntamento stagionale, Pieri scherza sulla caduta di giovedì: “Se mi sono fatto male? Forse si è fatto male l’asfalto! Devo aver lasciato una buca niente male… Fortunatamente sono uscito illeso dalla caduta, sarebbe stata una vera disdetta. Sto bene, il morale è alto, la squadra è tra le più forti che abbiamo avuto su questi percorsi.”
Al fianco di Pieri, il d.s. Bontempi, potrà schierare una squadra che si annuncia particolarmente competitiva sul durissimo tracciato fiammingo: Mirko Celestino, secondo alla Sanremo e fresco vincitore della “Coppi&Bartali”, cercherà di mettere a frutto il suo straordinario momento di forma, mentre Stefano Zanini potrà contare su una buona condizione e sulla sua grande esperienza in una corsa che lo vide secondo nel 1998. Il campione italiano Salvatore Commesso, superati i malanni di inizio stagione, sarà un’ulteriore freccia all’arco della Saeco, in una gara particolarmente adatta ad esaltare le sue doti di grande combattente, così come il poliedrico Fabio Sacchi e l’estroverso Paolo Fornaciari, sempre a loro agio sul pavè belga.
Completeranno l’organico del team il tedesco Joerg Ludewig ed il govane Giosuè Bonomi.

Di Luca prepara in Spagna l’attacco alla “Liegi”
Da lunedì con Astarloa nel Giro dei Paesi Baschi

Danilo Di Luca 4 aprile 2003 - Il Team Saeco sbarca in terra spagnola con Danilo Di Luca pronto a ben figurare nel Giro dei Paesi Baschi, in programma da lunedì 7 a venerdì 11 aprile.
Di Luca rientra in gara dopo un breve riposo a seguito dei problemi alle vie respiratori che lo hanno costretto al ritiro dalla "Settimana Internazionale Coppi&Bartali", vinta dal compagno Mirko Celestino. L'abruzzese mira a rifinire con la gara a tappe spagnola che nel 2000 lo vide vincitore della 2a tappa e 2° in classifica finale a soli 15" dal tedesco Kloden, la condizione per le classiche delle Ardenne di Coppa del Mondo in programma nella seconda parte d'aprile.
Per spalleggiare Di Luca il direttore sportivo Giuseppe Martinelli ha allestito una formazione di notevole valore tecnico composta dallo spagnolo Igor Astarloa, già a segno nella stagione in corso, da Andrea Tonti fondamentale per Celestino alla "Coppi&Bartali" e da Alessandro Spezialetti uomo di fiducia del campione pescarese.
A completare l'organico saranno l'esperto kazako Alexander Shefer, la giovane promessa Damiano Cunego, il lituano Marius Sabaliauskas e lo spagnolo Juan Fuentes.
Non sarà della gara Gilberto Simoni, per il quale lo staff tecnico del team di Claudio Corti ha leggermente modificato il programma di avvicinamento al Giro, che tra le corse a tappe prevede ora il Giro d'Aragona, il Giro del Trentino e con tutta probabilità il Giro di Romandia.

Bettini e Paolini ci riprovano al Giro delle Fiandre

Paolo Bettini4 aprile 2003 - Questa mattina Paolo Bettini, Johan Museeuw, Luca Paolini e Davide Bramati hanno provato le fasi finali del Giro delle Fiandre percorrendo 70 chilometri. I corridori del team QUICK.STEP - Davitamon hanno iniziato l’allenamento affrontando l’Oud Kwaremont, uno dei muri monumento delle strade fiamminghe, per poi dirigersi verso il Paterberg ed il Koppenberg. La ricognizione è terminata con la scalata del muro di Grammont, 1075 metri di pavè con pendenza media del 9,36% e tratti che si avvicinano al 20%.

I corridori, scortati in ammiraglia dal direttore sportivo Wilfried Peeters sono infine rientrati in auto all’albergo di Waregem, dopo circa 2,5 ore di allenamento.

“Quest’anno – spiega Bettini – era più che mai necessario visionare il tracciato dopo le ultime modifiche: I tre muri con fondo in asfalto introdotti nella fase calda della corsa – ha spiegato Bettini - avvicinano in qualche modo il Fiandre alle corse delle Ardenne. La condizione è comunque discreta, anche se ho persistono i problemi respiratori che mi accompagnano oramai da due settimane. Ho imparato a conviverci; al Fiandre non si può mancare. Amo le gare importanti, che siano la Sanremo, la Liegi o il Fiandre.”

“In questa edizione – ha continuato il vincitore della Sanremoil pronostico è molto aperto. Ci sono molti corridori che possono vincere; tra i favoriti, escludendo i miei compagni di squadra, ci metto il blocco della Rabobank, che ha dimostrato di andare molto forte, Van Petegem, Bortolami e Pieri. Il mio obiettivo primario sarà difendere la maglia di leader di Coppa del Mondo, la strada come il solito dirà poi se posso lottare anche per la vittoria.”

Anche Johan Museeuw, vincitore per ben 3 volte della “corsa dei muri”, si è allenato sulle strade delle Fiandre.

“Dopo il ritiro al termine della prima tappa di De Panne (01/04/03), oggi sono ritornato a pedalare. La caduta di Waregem nella quale sono rimasto coinvolto la settimana scorsa mi ha impedito inoltre di avvicinarmi al Fiandre nelle condizioni ideali. Ho ancora davanti a me due notti per recuperare; deciderò sull’Oud Kwaremont se correre per vincere o in appoggio alla squadra; molto dipenderà dalle sensazioni che avrò in quella fase della gara.”

Luca Paolini, terzo sul traguardo di Sanremo e sempre tra i migliori in questo inizio di stagione, domenica esordirà al Giro della Fiandre.

“La ricognizione di oggi mi ha impressionato – ha detto Luca – il finale è veramente duro e non concede attimi di respiro. E’ una corsa affascinante nella quale è impossibile barare. Il mio obiettivo è correre in sostegno di Paolo e Johan il più possibile, il che equivale ad essere con i migliori nelle fasi finali. Mi piacerebbe riconfermarmi tra i primissimi della corsa.”

Casagrande "Prova Pampeago in vista del Giro d'Italia"

4 aprile 2003 - Pioggia, freddo e negli ultimi chilometri anche la neve. Nel test effettuato mercoledì 2 aprile all'Alpe di Pampeago, Francesco Casagrande e Wladimir Belli unitamente ai compagni di squadra LAMPRE , Bertoletti e Piccoli, hanno trovato un tempo davvero inclemente, ma non si sono arresi ed hanno portato a termine, come da programma, la salita che sabato 24 maggio i corridori affronteranno nel finale della 14^ tappa del Giro d'Italia.

-Francesco Casagrande, assente nelle edizioni della corsa rosa che affrontarono la durissima ascesa trentina, ha preso contatto con un traguardo che inciderà pesantemente sulla classifica generale affermando che "l'Alpe di Pampeago è una salita da brividi, mi ricorda il tratto di Malga Ciapela della Marmolada".

-Le due punte di diamante della Lampre hanno affrontato l'erta di Pampeago spingendo il 39x25 negli ultimi quattro chilometri.
La giornata Lampre, è iniziata di primo mattino con la ricognizione della crono da Merano a Bolzano in programma domenica 25 maggio nella 15° tappa .

-La pioggia e il traffico hanno consigliato una riduzione del percorso a 20km in bici, sufficienti per permettere a Casagrande di farsi un’idea precisa "E’ un percorso per specialisti, più indicata a gente come Frigo e Gonzales. Anche se i due strappi verso il finale ( 2 km con punti dell’8-9%) spezzano il ritmo e possono infastidire qualcuno."

-Un leggero stato influenzale ha costretto Casagrande a dare forfait all’ultimo minuti per il GP Indurain. Comunque il corridore toscano di Lampre sarà al via nel Giro dei Paesi Baschi della prossima settimana , poi Casagrande disputerà l'Amstel Gold Race, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi.

La Lampre al Giro delle Fiandre

4 aprile 2003 - Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la seconda prova di CDM. Giro delle Fiandre di domenica 6 Aprile


-Rubens Bertogliati
-Alessandro Cortinovis
-Alberto Loddo
-Gabriele Missaglia
-Manuel Quinziato
-Marco Serpellini
-Maximilian Sciandri
-Zbignew Spruch

- Direttore Sportivo: Pietro Algeri

La Lampre ai Paesi Baschi

- Dalla Navarra per arrivare ai Paesi Baschi. Si inizia sabato 5 Aprile con il Gp Indurain corsa di un giorno con partenza e arrivo a Estellia.

-Il general Manager Giuseppe Saronni, comunica i nomi dei corridori convocati per il Gp Indurain.
Corsa in linea classificata UCI: 1.2
Per la Vuelta al Pais Vasco corsa a tappe con classificazione UCI: 2HC
Lampre vede l’inserimento di Raimondas Rumsas e Marco Pinotti nella formazione.
Milan Kadlec pertanto corre solo il GP Indurain


La Squadra per il GP Indurain

-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Francesco Casagrande
-Milan Kadlec
-Marco Pinotti
-Daniele Righi
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-La Squadra Per : La Vuelta al Pais Vasco

-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Francesco Casagrande
-Marco Pinotti
-Daniele Righi
-Raimondas Rumsas
-Patxi Vila

- Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Le Tappe della Corsa.

Lunedì 7 Aprile 1° Tappa Legazpi- Legazpi 129 Km
Martedì 8 Aprile 2° Tappa Legazpi- Plentzia 158 Km
Mercoledì 9 Aprile 3° Tappa Plentzia- Vitoria-Gasteiz 191 km
Giovedì 10 Aprile 4° Tappa Vitoria-Gasteiz – Doneztebe 171 Km
Venerdì 11 Aprile 5° Tappa Doneztebe- Hondarribia ( 1° semitappa) Km 91
Venerdì 11 Aprile 5° Tappa Hondarribia- Hondarribia ( 2° semitappa crono-individuale) km 13

QUICK.STEP - DAVITAMON TO THE UPCOMING RACES

04/04/2003 : Route Adelie de Vitre ( FRA ) 1.3
06/04/2003 : G.P. De la Ville de Rennes

Riders: Laszlo Bodrogi, David Cañada, Aurélien Clerc, Domenico Passuello, Michael Rogers, Bram Tankink, Patrick Sinkewitz, Piotr Wadecki.
D.S.: Serge Parsani

FABRIZIO MACCHI – Campioni del piccolo schermo

L’atleta olimpico protagonista di “Sporthandicap” insieme al pilota Alex Zanardi

Milano, 2 aprile 2003 - Fabrizio Macchi, recordman dell’ora e atleta olimpico alle paraolimpiadi di Sidney, sarà protagonista insieme al pilota Alex Zanardi della 28esima puntata di “Sporthandicap” in onda su Tele+ Nero giovedì 3 aprile alle 19,15 (poi in replica alle 2,26 e il 4 aprile alle 10,05).

Il magazine sportivo condotto da Dody Nicolussi è l’unica trasmissione in Italia ad occuparsi di sport disabili: ogni settimana vengono presentati campioni delle diverse discipline, oltre a filmati, servizi, risultati e classifiche.


Domani, giovedì 3 aprile 2003 alle ore 20:15, il Professional Cycling team QUICK.STEP – Davitamon incontrerà la stampa internazionale.

La Conferenza Stampa si terrà presso Hostellerie De Fox - Walckierstraat 2-4, a De Panne.

All’incontro parteciperanno, oltre allo staff tecnico della squadra, Johan Museeuw, Frank Vandenbroucke e Tom Boonen.

Il vincitore della Milano Sanremo Paolo Bettini sarà a disposizione dei giornalisti nella giornata di venerdì 4 aprile, al termine della ricognizione sulle strade del Tour des Flandres.

L’incontro si svolgerà alle ore 16:00 presso l’Hotel St. Janshof – Anzegemseweg 26 - Waregem.


NERIO ALESSANDRI (TECHNOGYM®) ENTRA IN ENERVIT® PER SVILUPPARE UN NUOVO PROGETTO DI ALIMENTAZIONE WELLNESS®

Milano, 2 aprile 2003 - Una sana e corretta alimentazione per “muoversi” con “energia” verso il Wellness. Nerio Alessandri, fondatore di TECHNOGYM® e Alberto Sorbini, amministratore delegato di ALSO ENERVIT®, hanno unito le proprie competenze per sviluppare prodotti e piani alimentari per una nuova alimentazione sana ed equilibrata. Un’alimentazione destinata al grande pubblico che vuole raggiungere un benessere psico-fisico, in armonia con il proprio corpo.

E’ con questo spirito che Nerio Alessandri, Presidente di TECHNOGYM® , ideatore e promotore nel mondo del Wellness come nuovo stile di vita orientato al miglioramento della qualità della vita delle persone, ha acquisito, attraverso il suo Gruppo, una quota del 31,77% della ALSO Spa, società che detiene il marchio ENERVIT®, già partecipata da Paolo Sorbini (16,42), Alberto Sorbini (15,50), Giuseppe Sorbini (15,50), Maurizia Sorbini (13,00), Claudio Costamagna (4,17) e da Web Equity (Tamburi & Associati) (3,63).

La ALSO Spa leader storico nel settore della nutrizione sportiva con il marchio ENERVIT®, è oggi impegnata nella rivoluzionaria proposta alimentare “a zona” ideata dal ricercatore Barry Sears, producendo e commercializzando con il marchio EnerZONA® una nuova linea di prodotti, barrette fuori pasto e piatti pronti.

“Esprimo la piena soddisfazione - sottolinea Nerio Alessandri - per il raggiungimento di questa partnership con ENERVIT®. Da anni ci impegniamo nella promozione e nella diffusione del Wellness che fa della regolare attività fisica, della sana alimentazione e di un approccio positivo alla vita i suoi fondamenti. L’accordo con un’azienda innovativa come ENERVIT® permetterà al nostro Gruppo di rafforzare la leadership di “THE WELLNESS COMPANY” nel mondo.

“Sono particolarmente felice di questa partnership industriale _ dice Alberto Sorbini _ proprio per il potenziale che ha l’unione di questi due marchi forti e giovani allo stesso tempo. Un patto che permetterà a ENERVIT® di incrementare la propria notorietà all’estero e sviluppare la nostra azienda anche attraverso una nuova rete commerciale mondiale”.

ARRIVA L’ENERGIA PER LA SCUOLA DI CICLISMO DAVIDE CASSANI

Enervit al fianco del progetto “Scuola di Ciclismo” Davide Cassani

Milano, 2 aprile 2003 – Scuola di energia, scuola di ciclismo: Enervit entra a far parte della “Scuola di Ciclismo” Davide Cassani.

Il marchio leader nel settore dell’integrazione e dell’alimentazione sportiva diventa Partner e Fornitore Ufficiale della “Scuola di Ciclismo” diretta da Davide Cassani con la prima sessione di incontri stagionali, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 aprile, a Milano Marittima (Cervia), per proseguire per tutta la stagione 2003, al fianco degli altri appuntamenti in calendario.

La partenza è lanciata: cinque giornate di lavoro intenso, dibattiti, incontri, test pratici e tecniche basilari per raggiungere la piena consapevolezza delle regole del ciclismo.

Enervit sarà presente da subito per coinvolgere atleti e amatori che prenderanno parte agli stage, grazie al costante supporto tecnico e di fornitura dei prodotti.

Attraverso la presenza del Il Dott. Giovanni Calori dell’Equipe Enervit, verrà dato un significativo apporto sull’utilizzo degli integratori nello sport e sulla filosofia alimentare.

“Mi piace l’idea che uno staff preparato come quello dell’Equipe Enervit possa interagire in maniera così diretta con la nostra Scuola. Sicuramente potrà elevare anche i contenuti delle nostre lezioni” – commenta Davide Cassani, ideatore di “Scuola di Ciclismo”.

Pantani: in Spagna ad allenarsi

INGRANDISCI...
Pantani e Clavero in allenamento © Photo Andrea Magnani >>INGRANDISCI<<

1 aprile 2003 - Giusto il tempo per festeggiare il secondo posto ottenuto nella 5ª ed ultima tappa della Settimana Ciclistica di Coppi & Bartali, che Marco Pantani è salito sull'aereo in direzione spagnola, dove si allenerà assieme a Daniel Clavero in vista dei prossimi appuntamenti. Insieme alla Mercatone Uno-Scanavino, il Pirata sarà al via, dal 7 all'11 aprile nel Giro dei Paesi Baschi ed il 13 aprile nella Classica di Amorebieta, per poi proseguire nella Vuelta di Aragona dal 16 al 20 aprile. Sucessivamente il campione di Cesenatico rientrerà in Italia per partecipare, come preparazione al Giro d'Italia, al Giro del Trentino in programma dal 24 al 27 aprile.

BIONDO IN BELGIO PER DIFENDERE IL PRIMATO

BESANA BRIANZA (MI)) 1 aprile 2003 - Guidata dal leader di Coppa del Mondo Under 23, il milanese Maurizio Biondo, la Zoccorinese Palazzago Vellutex si appresta ad affrontare la quarta trasferta del ranking UCI dopo Mendrisiotto (Svi), Tourangelle (Fra) e Waregem (Bel). L’equipe di Ezio Tironi sarà al via del Trittico di Monts Chateaux, corsa a tappe belga della regione Hainaut Occidentale, suddivisa in quattro frazioni fra cui una cronometro individuale sulla distanza di chilometri 8. Con Biondo ci saranno i compagni di squadra Gianluca Moi, l’uzbeko Sergey Lagutin, Domenico Agosta, Antonio De Angelis, Antonino Mendolaro e l’ucraino Denis Kostyuk.

Sport e cultura. Ad agosto via al 4° Giro delle Abbazie in MTB

Roma, 31 marzo 2003 - Sarà la cittadina di Marano Equo (Roma) ad ospitare il prossimo 31 agosto la prima tappa del 4° Giro Ciclistico delle Abbazie e Santuari del Lazio in Mountain Bike. La manifestazione, giunta quest'anno alla 4ª edizione, è organizzata con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana - C.R. Lazio e della Regione Lazio. Nel "Giro delle Abbazie", il significato sportivo e agonistico di ogni singola tappa (in tutto cinque, da disputarsi tra settembre ed ottobre), è legato a quello storico-culturale del recupero e la valorizzazione dei complessi religiosi presenti nella regione Lazio. In particolare, la tappa di apertura di Marano Equo andrà alla scoperta del Santuario della Madonna della Quercia, sito a 1 km dal paese, e che deve il suo nome all'evento miracoloso verificatosi in loco: apparì infatti ad un uomo l’immagine della Madonna, dopo che questi aveva assistito esterefatto alla fuoriuscita di sangue dalla quercia che egli era intento a tagliare. Sull'altare L'affresco di Francesco Cozzamaggiore della Chiesa, un importante affresco di Francesco Cozza (allievo dell’artista bolognese Domenichino) riproduce proprio l’evento miracoloso. Per il pubblico, il Giro delle Abbazie sarà un'occasione in più per conoscere alcuni gioielli artistici nascosti o dimenticati della regione Lazio; per gli atleti, un un momento di alto confronto agonistico, dato che al via ci saranno i migliori "biker" regionali ed extraregionali. Il Giro delle Abbazie si concluderà domenica 26 ottobre con la disputa della 5ª e ultima tappa. Il comitato organizzatore sta ancora definendo il calendario definitivo dell'intera challenge.

Michael Boogerd vince la Freccia del Brabante davanti a Freire e Paolini

http://www.bettiniphoto.com

© Bettini Photo

1 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 4.31.00 (42.458 km/h)
2 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank 0.09
3 Luca Paolini (Ita) Quick.Step-Davitamon
4 Dave Bruylandts (Bel) Marlux-Wincor Nixdorf
5 Romans Vainsteins (Lat) Caldirola-Sidermec-Saunier Duval 2.09
6 Enrico Cassani (Ita) Alessio 2.20
7 Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team fakta
8 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo
9 Serge Baguet (Bel) Lotto-Domo
10 Alberto Ongarato (Ita) Domina Vacanze-Elitron
11 Michele Bartoli (Ita) Fassa Bortolo
...
17 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 6.47

La Lampre alla tre Giorni di La Panne

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la Tre Giorni di La Panne.
-Classificazione UCI Cat: 2.2

- Rubens Bertogliati
- Alessandro Cortinovis
- Alberto Loddo
- Gabriele Missaglia
- Manuel Quinziato
- Marco Serpellini
- Maximilian Sciandri
- Zbignew Spruch

- Direttore Sportivo: Pietro Algeri

- Le Tappe della Corsa:
- Martedì 01 Aprile 1a Tappa: Middelkerke-Zottegem 196km
- Mercoledì 02 Aprile 2a Tappa: Zottegem-Koksijde 228 km
- Giovedi 03 Aprile 3a Tappa ( 1a Semitappa) De Panne-De Panne 110km
- Giovedì 03 Aprile 3a Tappa ( 2a Semitappa) De Panne-Koksijde-De Panne Crono-Individuale) 14 km

Trittico laziale di mountain bike, vittoria di Coccia

Maurizio Coccia Roma, 31 marzo 2003 - Maurizio Coccia ha vinto ad Arce (Fr) la 4ª e ultima tappa dell'XI Trittico Laziale di Mountain Bike, la manifestazione delle "ruote grasse" che apre tradizionalmente la stagione dell'off road nel centro Italia. L'alfiere della Pro Bike Riding Team ha percorsoi 42 km del filante percorso ciociaro in 1 ora e 39 minuti anticipando di 2 minuti il viterbese Stefano Miralli (MTB Il Borgo) e di 3 minuti e mezzo il compagno di squadra nettunense Massimo Folcarelli. Come accade ormai da anni, anche nel 2003 il "Trittico" si è chiuso con una media di partecipanti per tappa che fa invidia alle più importanti challenge nazionali, confermandosi come appuntamento di rilievo all'interno del panorama della mountain bike del centro Italia. Anche per questo i 4 organizzatori delle rispettive tappe (16 febbraio Bracciano, Cicli Montanini; 9 marzo Gallicano, Emporio del Ciclo; 16 marzo Monteporzio Catone, Cicli Due Erre; 30 marzo Arce, Ciociaria Bike) hanno già rinnovato l'appuntamento per il febbraio 2004.

QUICK STEP - DAVITAMON TO THE UPCOMING RACE

01-03/04/2003: KBC - Driedaagse van de Panne ( BEL ) 2.2

Riders: Tom Boonen ; Wilfried Cretskens ; Kevin Hulsmans ; Servais Knaven ; Johan Museeuw ; Luca Paolini; Frank Vandenbroucke; Jurgen Van Goolen

D.S.: Wilfried Peeters

Il team Domina Vacanze Elitron RDZ alla Tre Giorni di La Panne

Civitanova Marche, 31 marzo 2003 - Il team Domina Vacanze Elitron RDZ prenderà parte alla corsa a tappe belga "Tre Giorni di La Panne" con la seguente formazione diretta dal direttore sportivo Antonio Salutini: Claudio Astolfi, Daniele Bennati, Gabriele Colombo, Filip Meirhaghe, Alberto Ongarato, Santos Gonzalez. La corsa prenderà il via martedì 3 aprile e si concluderà giovedì 5. In attesa del “Giro delle Fiandre”, in programma domenica sei aprile, dove prenderà parte il campione del mondo Mario Cipollini.


A maggio il Trittico delle Ardenne (Belgio)
Maglia azzurra per Mirco Lorenzetto

Treviso, 30 marzo 2003 - Il brillante avvio di stagione è stato premiato dal ct Antonio Fusi con il ritorno in azzurro di Mirco Lorenzetto, 22 anni di Vazzola (Treviso) punta della Marchiol Famila Site Frezza Safi. Lorenzetto già vincitore il 15 marzo a Collecchio (Pr) ed il 23 marzo a Sovizzo (Vi) con due terzi posti di tutto rispetto alla Popolarissima di Treviso e domenica scorsa a Caerano (Tv) nel Memorial Danilo Furlan, vestirà la maglia della nazionale al Triptyque Ardennais (cl. 2.6), breve corsa a tappe belga in programma dal 23 al 25 maggio, già nel recente passato dominata dagli azzurrini: lo scorso anno Bucciero venne preceduto nella generale dal belga Gilbert, nel 2000 vittoria finale di Bernucci su Pellizotti con successi di giornata degli stessi Pellizotti, Bernucci e Gigli, nel 2001 tappa a Solari, nel '96 tre tappe a Sgambelluri).
In accordo con il ct Fusi, Lorenzetto non parteciperà al Giro delle Regioni dovendo affrontare un calendario di aprile e maggio fitto di appuntamenti internazionali. Per Lorenzetto, in bici dal '91, 42 successi in carriera, si tratta della terza convocazione con la nazionale Under 23: nel 2001 è stato azzurro in Portogallo al Gp Nacoes (8° Autodromo Estoril-Carcavelos 5^ tappa e 36° Cl.Generale), mentre lo scorso anno al Tour de Berlin in Germania ha lasciato ilsegno in due tappe e chiuso al 2° posto alle spalle del compagno di squadra Devid Garbelli per 10" (1° Postfenn crono 25 km 2^tappa 1^sem., 6° Circuito Rudow 2^tappa 2^sem. 19/5 1° Circuito Spandau 3ª tappa, 8° Berlino-Zehdenick-Berlino e 2° Cl.Generale).
LA SCHEDA completa
Mirco LORENZETTO (13/7/81) h 175 cm 75 kg. Nato a Vittorio V.to (Tv), residente a Vazzola (Tv), via IV Novembre 58.
U23. Confermato. Passista-veloce.
2002 (Marchiol, U23): 5v (Percoto, Col S.Martino 54° Tr.Piva, Innsbruck, tappa Postfenn e Spandau Tour de Berlin) azzurro 50° Tour de Berlin (Ger).
2001 (id, U23): 4v (Percoto, S.Secondo Parmense Mem.Pezzoni, Guastalla, Rossano V.to 77^Astico/Brenta) azzurro Gp Nacoes (Por).
2000 (Trevigiani, U23): 2v (Candelù, Isola della Scala).
1999 (Cieffe Vittorio V.to, Jun): 6v (Fontanaviva di Polcenigo, Mogliano, Puja di Prata, S. Rocco di Guastalla) 2° Cl.Finale Giro dell'Istria; convocato camp. italiano strada Solbiate Arno (Va).
1998 (id, Jun): 2v (S. Martino di Lupari, Conegliano).
1997 (Ped.Marenese, All): 8v (S.Fior, Susegana, S.Vendemiano, S.Gicomo di Veglia Coppa Piccin, Treviso loc.S.Maria del Sile, Moriago, Pieve di Soligo, Zambana).
1996 (id, All): 1v (S.Bartolomeo di Berda).
1995-'94 (id, Eso): 9v.
1993-'91 (Ped. Marenese, G6-G4): 3v.
Inizio attività 1991 (Giovanissimi)
Totale vittorie 42 vittorie in carriera.

Cipollini "cura" Derganc a Lucca

28-3-2003 - Martin Derganc, lo sfortunato corridore sloveno compagno di squadra del Re Leone caduto alla Sanremo, è da oggi ricoverato all'Ospedale di Lucca presso il Centro di Traumatologia sportiva diretto dal professor Enrico Castellacci. A far ricoverare Derganc è stato Mario Cipollini: il campione del Mondo ha praticamente preso in cura il compagno di squadra nella Domina Vacanze-Elitron interessandosi in prima persona del suo ricovero. Mario fu infatti il primo a rendersi conto delle condizioni di Derganc quando fu dimesso dall'Ospedale di Imperia dopo la caduta, ed è stato lui ad insistere affinchè Martin fosse successivamente ricoverato a Sanremo dove gli sono poi stati riscontrati una frattura della clavicola e il terribile trauma cranico. Cipollini insomma "cura" in prima persona Derganc: lo andrà personalmente a trovare
domani. Derganc resterà a Lucca almeno due giorni.



Il Cacciavite di Carube

27-3-2003 - Per fortuna che c'è Carube. A salvare probabilmente la vita a Martin Derganc nella discesa della Sanremo di qualche giorno fa è stato proprio il nostro Lencioni. Un cacciavite, un benedetto cacciavite: "Quando siamo arrivati sul punto della caduta Martin era immobile e non respirava: io lo so, in quei casi ti si blocca tutto, il respiro, la lingua ti va all'indietro - racconta ancora oggi scosso il mitico Lencioni - Sono stato il primo a scendere dalla macchina, ancor prima dell'arrivo del medico, Branca, mi pare. Beh, Branca non riusciva ad aprire la bocca di Martin, e allora io mi sono ricordato al volo del povero Menicagli. Questo mi more qui, ho pensato. Sono corso in macchina, ho preso il cacciavite con il quale sistemo le tacchette dei pedali e l'ho passata al medico. L'ha infilata tra i denti, ha fatto leva e con le dita ha tirato in fuori la lingua. A quel punto Martin ha fatto un sospiro forte e ha ripreso a respirare. Che paura.".
Roberto Lencioni, il Carube. "Il fatto è che io sono un meccanico vecchio, non un vecchio meccanico. Ad avere in macchina quel tipo di cacciavite siamo in pochi, ma sapete voi quante vite sono state salvate dagli attrezzi dei meccanici? Il Menicagli usava portare anche la chiave della Campagnolo, lui m'ha insegnato tutto, la 14 o la 13 non ricordo, che è piatta e ti si infila tra i denti senza resistenza. Quante volte ha fatto respirare gente che sembrava morta.".
E' tutta la vicenda di Derganc a far gridare allo scampato pericolo. Carube si è comportato come un infermiere, un uomo di pronto soccorso, Lencio ha capito al volo prima degli altri il dramma e l'ho risolto. Con un semplice cacciavite. Poi però Martin è stato trasportato all'ospedale di Imperia dove incredibilmente non gli hanno riscontrato la frattura alla clavicola, e lo hanno dimesso a fine serata, nonostante il tremendo impatto. Martin infatti ha battuto la testa contro il guardarail e ha persino perso conoscenza. Nel due giorni successivi dopo essere stato accudito di nuovo in ospedale stavolta a Sanremo dalla fidanzata e dalla presenza di Ivan De Paolis, tac, esami vari, Martin ha piano piano ripreso la totale efficienza, ma la paura è stata tanta. Qualcuno nel clan davanti alle immagini ha pianto. E' uscito ieri dall'ospedale di Imperia, pur rimanendo in albergo a Sanremo. Ad occuparsi di lui sarà Mario Cipollini che lo porterà da uno specialista di Lucca. L'appuntamento con
il professor Castellacci è previsto per oggi.

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic