Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Dic
Torna alla prima pagina.

Ritorna il grande ciclismo a Gabicce Mare

Il Gruppo Ciclistico Gabicce Mare,allestirà nel prossimo mese di maggio un importante evento ciclistico dilettantistico.

Gabicce Mare (PU), 24 dicembre 2004 - In questi giorni è stato definita l´organizzazione di una tappa del Giro ciclistico delle Pesche Nettarine, importante manifestazione nazionale in cinque tappe riservata agli Under 23.
L´evento vedrà al via 200 atleti in rappresentanza di quaranta Team di cui tre stranieri.
Il Giro ciclistico delle Pesche Nattarine scatterà mercoledì 25 maggio da Riolo Terme per concludersi domenica 29.
Si tratta di una prestigiosa manifestazione giunta alla decima edizione con un importante albo d´oro.Tra i vincitori,(anno 1999) spicca il nome di Ivan Basso, terzo classificato all´ultimo Tour de France.
Il Gruppo Ciclistico Gabicce Mare, presieduto da Elio Clementi, organizzerà la tappa di sabato 28 maggio.
La Gabicce Mare - Gradara si snoderà sullo spettacolare scenario della strada Panoramica, attraversando Gabicce Mare, Gabicce Monte, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Bivio S.S.16 Siligata, Colombarone, Gradara, Gabicce Mare.
Il circuito misura circa 22 chilometri e verrà ripetuto ben sei volte, per una distanza complessiva di 132 chilometri.
L´arrivo sarà posto sotto le mura del celeberrimo Castello di Gradara ,in uno scenario veramente suggestivo per l´intera carovana al seguito della manifestazione e per gli sportivi che assisteranno alla tappa.
Vale la pena ricordare che la città di Gabicce Mare in passato ha ospitato più volte manifestazioni ciclistiche di alto livello. Mentre per Gradara e la sua incantevole cornice,una gara di questa caratura rappresenta una vera novità.
Inoltre sempre per quanto riguarda l´allestimento di manifestazioni ciclistiche giovanili,il Gruppo Ciclistico ha inserito in calendario la kermesse tipo pista in notturna, denominata 3° Gran Premio Città di Gabicce Mare sul circuito di Case Badioli il prossimo martedì 9 agosto.
Saranno ben sette le categorie in gara per una piacevole serata di ciclismo-spettacolo che vale la pena sottolinearlo,ha coinvolto circa trecento atleti dai giovanissimi G5 agli Elite Under 23, richiamando tantissimo pubblico lo scorso agosto.

Roma No Limits...

l´appuntamento con il survivor si rinnova nel 2005!

Roma, 21 dicembre 2004 - Dopo il grande successo della prima edizione Roma No Limits lancia nuovamente la sfida: il prossimo 12 giugno ad Anguillara Sabazia si ritroveranno bikers, maratoneti e squadre di sopravvivenza alla scoperta di una nuova avventura all´insegna del survival.

L´organizzazione, capitanata da Umberto Silvestri, è già all´opera con lo studio del percorso e delle prove no limits per creare quel "caos organizzato" che lo scorso settembre ha coinvolto e appassionato oltre 400 sportivi arrivati da tutta Italia.

Ragazzi, adulti, esperti, curiosi...tutti spinti dal desiderio di mettersi alla prova, alla ricerca dei propri limiti e di quella sensazione di "estremo" che incuriosisce e diverte.

Saranno sempre tre le possibilità di partecipare all´evento: correndo a piedi l´Extreme Marathon per 42 chilometri e 195 metri, in sella ad una bici per 48 chilometri nella Impossible mountainbike o con la squadra di amici nel Survivor Team di 3 persone attraversando a piedi un territorio di 35 chilometri, superando ostacoli e difficoltà lungo il percorso.

Ad Anguillara Sabazia la partenza, per perdersi poi nei boschi, nei fiumi, tra le colline e le campagne selvagge intorno ai laghi di Bracciano e Martignano, attraversando i comuni di Cesano, Formello e Campagnano.

Una nuova sfida alla natura e ai propri limiti, la piacevole e divertente sensazione del ritorno alle origini, agli uomini cacciatori, alla lotta per la vita, per il traguardo, per la vittoria finale dove corpo e mente agiscono sinergicamente.

Ma sarà anche gioco, "estremo possibile" alla portata di tutti, della gente comune che ha voglia di forti emozioni e di riscoprire quell´istinto ormai sopito nel moderno vivere quotidiano.

Grazie al supporto della FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) il percorso di Roma No Limits garantirà un avventura in completa sicurezza anche per i meno esperti.

Il montepremi complessivo di ben 30.000€ sarà il premio finale per i migliori....per chi non si arrende mai.......

All´interno del sito internet www.romanolimits.it e ai numeri telefonici 06 3037669 3383529853 sarà possibile trovare sempre tutti gli aggiornamenti sull´evento, le curiosità sul percorso e chiedere informazioni agli organizzatori.

Concluso a Civita Castellana (VT) il primo raduno della CERAMICA FLAMINIA
INGRANDISCI

Ecco la prima foto della squadra diretta da Massimo Podenzana e Simone Borgheresi

Roma, 21 dicembre 2004 - Termina oggi, martedì 21 dicembre all'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT), il primo ritiro della CERAMICA FLAMINIA, la nuova squadra Continental Professionistica Italiana di Roberto Marrone e Maurizio Bruni. I due diesse Massimo Podenzana e Simone Borgheresi hanno indicato i prossimi appuntamenti; il secondo ritiro si svolgerà a Civita Castellana dal 24 al 29 gennaio. A conclusione del raduno avrà luogo la presentazione ufficiale della squadra alla stampa.
Il debutto agonistico dovrebbe avvenire il 6 febbraio al Gran Premio Costa degli Etruschi a Donoratico.
La CERAMICA FLAMINIA è attualmente composta da dodici corridori; il polacco Krzysztof Szczawinski, i russi Dmitri Gaynitdinov e Kirill Goloubev, gli italiani Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Maurizio Varini, Massimiliano Martella, Stefano Guerrini, Domenico Quagliarello, Mario Rovaletti, Fabio Boccialoni e Manuele Spadi.
Al completamento dell'organico mancano due soli corridori, già individuati, il cui tesseramento avverrà nei prossimi giorni.


A TORINO LA PRESENTAZIONE DELLE PROSSIME OLIMPIADI DEL CUORE

Milano, 18 dicembre 2004 - L' associazione Black Spruts Onlus e la Fondazione Marco Pantani Onlus organizzano la conferenza stampa di presentazione della 2° edizione delle Olimpiadi del Cuore, manifestazione a scopo benefico che si svolgerà sulle nevi di Sestriere dal 13 al 16 gennaio 2005 con la partecipazione di vip, campioni dello sport e dello spettacolo.

La conferenza stampa avrà luogo martedì 21 dicembre all'ospedale Sant'Anna di Torino, in corso Spezia 60, alle ore 12,30.

Saranno presenti Paolo Brosio e Manuela Ronchi, organizzatori dell'evento, il Presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, il ct della Nazionale di calcio, Marcello Lippi, il presidente del Torino Calcio, Attilio Romero, il D.G. della Juventus, Luciano Moggi, il sindaco del Comune di Sestriere, Andrea Maria Colarelli.

Ufficio stampa Olimpiadi del Cuore:

ACTION AGENCY

Info@action-agency.com
_________________________________
Fondazione Marco Pantani O.N.L.U.S.
Corso Magenta 96 - 20123 Milano

T. 02 4984225
M. 339 1557799
F. 02 4818129
I. www.fondazionemarcopantani.it
E. press@fondazionemarcopantani.it

Edita Pucinskaite, Modesta Vzesniauskaite, Olga Slousareva, Daniela Fusar Poli guidano il team diretto da Walter Zini

Programmi ambiziosi per la squadra numero due al mondo

Numerose le iniziative che caratterizzeranno la stagione agonistica; il sito web con il gioco puzzle inedito

Clamorosa l'iniziativa benefica in programma: Olga Slousareva sfiderà gli uomini nella corsa a punti

Brusson (AO), 18 dicembre 2004 - Oggi a Brusson (AO), nel corso del ritiro invernale che si concluderà il 23 dicembre, Walter Zini e Walter Ricci Petitoni hanno annunciato il nome della squadra che disputerà la stagione 2005; si chiamerà NOBILI Rubinetterie - Menikini Cogeas e la dotazione tecnica sarà assicurata da Guerciotti.

La squadra disputerà tutte le corse in programma nel calendario internazionale e nazionale contando su un organico composto da venti atlete. Fra queste spiccano i nomi di Edita Pucinskaite, vincitrice del Tour de France 1998 e campionessa del mondo 1999, Modesta Vzesniaukaite, giovanissima ma già quinta al Giro d'Italia 2004 e quinta al Mondiale di Verona. Le due lituane saranno affiancate dalla russa Olga Slousareva, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene nella corsa a punti e da quattro anni campionessa del mondo nella stessa specialità. Inoltre, l'australiana Alison Wright, vincitrice di gare di coppa del mondo in pista, le due russe Oxana Kostenko, già a segno quest'anno in Coppa del Mondo in pista, e Svetlana Denissenko. E' folto il gruppo di azzurre presenti in squadra; da Daniela Fusar Poli, vincitrice nel 2004 di quattro gare in linea, a Francesca Andina, alla campionessa italiana in pista Emanuela Brigati.

Moltissime le iniziative che la NOBILI Rubinetterie Menikini COGEAS sta studiando per la stagione che va ad iniziare: la più clamorosa riguarda Olga Slousareva che sfiderà nella corsa a punti, specialità che la vede incontrastata dominatrice da ben quattro anni, i colleghi uomini in una serata che consentirà la raccolta di fondi da destinare alla Clinica De Marchi di Milano.

Inoltre, tra poche settimane verrà messo in linea il sito internet della squadra: www.czdteam.it attraverso il quale si potrà seguire tutta la stagione della Nobili Rubinetterie Menikini COGEAS e si potrà anche giocare e vincere premi interessanti con un inedito gioco puzzle.

Questo l'organico completo: ANDINA Francesca, AZZINI Emanuela, BRIGATI Emanuela, CORNEO Sigrid, DENISSENKO Svetlana, FUSAR POLI Daniela, GARCIA Evelyn, GUSMINI Anna, KIESANOWSKI Joanne, KOSTENKO Oxana, PUCINSKAITE Edita, SLOUSAREVA Olga, UGOLINI Ombretta, PIROLA Elena, SIMONETTI Valentina, VALSECCHI Silvia, VZESNIAUSKAITE Modesta, WRIGHT Alison. inoltre MIANO Simona e RICCI PETITONI Martina (junior)

Brunello Fanini dimesso dall'ospedale

Dopo quasi un mese di degenza... e dopo aver rischiato addirittura la vita (a causa di un' embolia post- operazione) Brunello Fanini è tornato a casa.

enerdì 17 dicembre 2004 - Il patron della "Michela Fanini Record Rox" (squadra professionistica di ciclismo femminile) era rimasto vittima di un grave incidente stradale che gli aveva provocato la rottura del bacino.

Una frattura molto delicata che aveva consigliato ai medici del reparto di ortopedia dell' Ospedale di Lucca di intervenire immediatamente. A fronte di un' operazione ben riuscita, però, erano emersi gravi problemi respiratori che avevano fatto anche temere il peggio... La vicenda ha poi avuto una positiva evoluzione e ora il presidente può tornare ad occuparsi direttamente del team lucchese anche se dovrà stare semi-immobile per ancora una quarantina di giorni.

"Vorrei ringraziare tutti quelli che non mi hanno mai fatto mancare il proprio affetto... e sono moltissimi - ha sottolineato un Fanini finalmente raggiante - e vorrei ringraziare di cuore i medici del reparto di ortopedia diretti magnificamente dal professor Augusto Fornaciai e tutti gli infermieri del reparto con in testa la caposala Elena Pergola".

Neppure il tempo di uscire da Campo di Marte che Fanini ha già convocato, per i primi giorni della prossima settimana, una riunione con i suoi collaboratori più stretti per mettere a punto la nuova stagione agonistica.

Signori, il patron è tornato.


SI E' CONCLUSO A NOVI LIGURE IL PRIMO RADUNO DELLA DOMINA VACANZE 2005

Novi Ligure, venerdì 17 dicembre 2004 - Si è concluso oggi (venerdì 17 dicembre 2004) presso il Domina Vacanze Hotel Villa Pomela, albergo esclusivo sulle colline della terra del Campionissimo Fausto Coppi, a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il primo raduno del nuovo team Domina Vacanze di patron Preatoni.
I venticinque corridori professionisti che ruotano attorno a nomi del calibro di Honchar, Celestino, Quaranta, Belli hanno potuto in questi giorni incontrare lo staff tecnico dirigenziale della squadra diretta dal team manager Gian Luigi Stanga, hanno fatto le visite mediche, testato i materiali da gara e le biciclette messe a disposizione da Colnago e hanno definito a grandi linee i programmi sportivi per la stagione 2005.
Il raduno, che ha avuto inizio lunedì 13 dicembre nella storica cornice dell'hotel Villa Pomela, ha avuto anche due momenti importanti di formazione con gli incontri tenuti da Vittorio Serantoni: una lezione su "Importanza dell'immagine personale e della squadra", "Motivazione e autostima e una su "le dinamiche di gruppo".
Oggi, ultima giornata di lavori, si sono svolte le foto di gruppo e un incontro con la direzione marketing di Domina Vacanze, affidata al dottor Elvio Bortoluzzi. Giovedì 16 tutto il nuovo team ciclistico ha fatto visita al Museo dei Campionissimi, a Novi Ligure.
Il prossimo raduno è previsto a partire dal 10 gennaio 2005, al Domina Vacanze Hotel Piccolo di Portofino, mentre la presentazione ufficiale della squadra è fissata il giorno 21 gennaio, a Malpensa. L'esordio della squadra a febbraio con il Giro della Malesia e il Giro del Katar.

A Brusson (AO) continua il ritiro delle ragazze della NOBILI RUBINETTERIE Guerciotti

Domani fitto programma di appuntamenti con i giornalisti sportivi: si conoscerà il nume della nuova squadra e verranno illustrate tutte le iniziative di comunicazione ideate per la stagione 2005; sito internet con inedito gioco puzzle e molti premi in palio, il periodico web.

Il sindaco di Brusson dott. Elso GERANDIN fa visita alla squadra

Brusson (AO), 17 dicembre 2004 - Domani, sabato 18 dicembre, con inizio alle ore 10,30 all'Hotel Du Foyer di Brusson (AO) la squadra di ciclismo femminile guidata da Walter Zini celebra il PRESS DAY, la giornata dedicata all'incontro con la stampa. Si conoscerà il nome che la squadra assumerà nel 2005 e verranno presentate tutte le iniziative di comunicazione a sostegno dell'attività. Zini illustrerà anche il programma agonistico e il materiale tecnico a disposizione.

La squadra di Walter Zini, in ritiro a Brusson fino al 23 dicembre, nutre grandi ambizioni per il prossimo anno; sia in pista che su strada. Il team si è infatti ulteriormente rinforzato ed è composto da venti elementi, diciotto dei quali elite. Si tratta di: ANDINA Francesca, AZZINI Emanuela, BRIGATI Emanuela, CORNEO Sigrid, DENISSENKO Svetlana, FUSAR POLI Daniela, GARCIA Evelyn, GUSMINI Anna, KIESANOWSKI Joanne, KOSTENKO Oxana, PUCINSKAITE Edita, SLOUSAREVA Olga, UGOLINI Ombretta, PIROLA Elena, SIMONETTI Valentina, VALSECCHI Silvia, VZESNIAUSKAITE Modesta, WRIGHT Alison

Le due atlete junior sono: MIANO Simona, RICCI PETITONI Martina.

Nel corso del PRESS DAY la squadra riceverà una visita importante; il sindaco di Brusson, dott. Elso Gerardin, ha annunciato infatti la sua partecipazione all'evento.

Inizia domani il raduno della CERAMICA FLAMINIA
All'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) dodici corridori
agli ordini di Massimo Podenzana e Fabio Borgheresi.
La Provincia di Viterbo salta in sella; il ciclismo quale veicolo di promozione turistica

Roma, 17 dicembre 2004 - Inizia domani, sabato 18 dicembre all'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT), il ritiro della CERAMICA FLAMINIA, la nuova squadra Continental Professionistica Italiana di Roberto Marrone e Maurizio Bruni.
I due diesse Massimo Podenzana e Fabio Borgheresi avranno a disposizione tutti i dodici corridori in organico: il polacco Krzysztof Szczawinski, i russi Dmitri Gaynitdinov e Kirill Goloubev, gli italiani Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Maurizio Varini, Massimiliano Martella, Stefano Guerrini, Domenico Quagliarello, Mario Rovaletti, Fabio Boccialoni e Manuele Spadi. Il ritiro si concluderà martedì 21 dicembre
Proprio alla vigilia del ritiro Roberto Marrone ha concluso un importantissimo accordo con la Provincia di Viterbo: "Avremo sulle maglie della squadra il marchio TERRA DI TUSCIA e ne siamo orgogliosi - ha detto Marrone - grazie al presidente della provincia di Viterbo Dott. Giulio Marini e all'assessore allo sport Dott. Gianmaria Santucci la CERAMICA FLAMINIA contribuirà a valorizzare e far conoscere il territorio della provincia di Viterbo attraverso la promozione internazionale assicurata dal ciclismo professionistico "

SEMINARIO E ASSEMBLEA ADISPRO:
I DIRETTORI SPORTIVI SI INTERROGANO SUL PRO TOUR

I lavori a Riccione da lunedì 20 a mercoledì 22

17 dicembre - Si parlerà della figura del Direttore Sportivo nell'era del Pro Tour, durante il seminario, organizzato dall'Associazione Italiana Direttori Sportivi Professionisti, che si terrà lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 dicembre all'Hotel Boemia di Riccione. Una "tre giorni" dal calendario ricco di appuntamenti, scandito dagli interventi dei più alti rappresentanti del mondo delle due ruote.
Il seminario, a cui seguirà l'assemblea per la nomina delle cariche elettive AdisPro 2005-2006, si propone come momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo del direttore sportivo. Al centro dei lavori: UCI ProTour; novità in materia di antidoping; la normativa contrattuale; analisi dell'evoluzione dei rapporti tra D.S. e organizzatori, corridori e medici sociali.
A conclusione della "tre giorni", mercoledì 22 alle ore 10, Alfredo Martini riceverà il Premio AdisPro "Il Timone".

Lampre e IEO

Giovedì 16 dicembre 2004 - Le società del GRUPPO LAMPRE anche quest’anno hanno preferito ai tradizionali regali natalizi un gesto di grande valore umanitario. Un contributo importante è stato nuovamente devoluto alla prestigiosa Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

-L'Istituto Europeo di Oncologia, nato da un’idea del Prof. Umberto Veronesi, in soli 10 anni di attività è diventato un punto di riferimento per la sanità internazionale, a cui si rivolgono anche i Paesi più avanzati dal punto di vista socio-sanitario. Presso la sede dell’Istituto, infatti, medici e ricercatori sono costantemente impegnati sia nella ricerca di base (che in laboratorio studia le basi genetiche dei tumori) sia nella ricerca clinica (che cura i pazienti con farmaci e tecniche innovative). La struttura assiste ogni anno, con risultati sempre più incoraggianti, oltre 100.000 pazienti. .
-Con la donazione 2004 in particolare le società del GRUPPO LAMPRE sosterranno un innovativo progetto di ricerca per combattere il tumore alla prostata, che rappresenta oggi una delle più diffuse patologie maschili.

-Per aiutare ulteriormente questo studio il GRUPPO LAMPRE partecipa contemporaneamente ad un’operazione di fund raising dell’Istituto Europeo di Oncologia legata al mondo del ciclismo. L’iniziativa consiste in un’asta online che dal 16 dicembre permetterà a cinque appassionati di acquistare le biciclette originali con cui Paolo Bettini, Mario Cipollini, Damiano Cunego, Igor Astarloa e Oscar Freire hanno corso alcune importanti gare della loro carriera.

-Più precisamente Lampre da un lato ha offerto la bici del Campione del Mondo 2003 Igor Astarloa e dall’altro promuove l’iniziativa attraverso la presenza mediatica di Damiano Cunego capitano della nuova squadra Lampre-Caffita. Il corridore veronese ha infatti partecipato alla registrazione della trasmissione televisiva Passaparola che sarà trasmessa giovedì 16 dicembre alle 18.30 ed ha autografato le 350 copie numerate della maglia che indossava quando ha vinto l’ultimo Giro d’Italia. Le maglie saranno inviate ai primi 100 donatori di una cifra di almeno 350 Euro.

-Il nostro Presidente Romeo Mario Galbusera e il nostro team manager Giuseppe Saronni hanno presenziato all’incontro di avvio dell’iniziativa, i cui dettagli saranno presto disponibili sul sito www.ieo.it.

-Certi che vogliate ancora una volta condividere il nostro spirito benefico, auguriamo a tutti un sereno Natale ed un 2005 ricco di soddisfazioni.

BLUE SEA SERVICE e DOMINA VACANZE

Milano, martedì 14 dicembre 2004 - La BLUE SEA SERVICE e la DOMINA VACANZE S.p.A. comunicano che in data lunedì 13 dicembre 2004 hanno definito transativamente con reciproca soddisfazione l’accordo contrattuale per l’anno 2004 relativo alla sponsorizzazione del Team ciclistico professionistico e di non avere ulteriori controversie.
L’intesa è stata raggiunta anche con l’auspicio di contribuire positivamente al proseguimento delle rispettive attività nel mondo del ciclismo.



La CERAMICA FLAMINIA da sabato in ritiro a Civitacastellana (VT)

Nei giorni scorsi la formazione di Podenzana e Borgheresi ha ottenuto dal C.C.P. della F.C.I.
il riconoscimento di squadra Continental Professionistica

Roma, 14 dicembre 2004 - Sabato 18 dicembre l'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) ospiterà il ritiro della CERAMICA FLAMINIA, la nuova squadra Continental Professionistica condotta da Massimo Podenzana e Fabio Borgheresi.
I team manager Roberto Marrone e Maurizio Bruni hanno annunciato che saranno presenti tutti i dodici corridori in organico ad oggi: il polacco Krzysztof Szczawinski, i russi Dmitri Gaynitdinov e Kirill Goloubev, gli italiani Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Maurizio Varini, Massimiliano Martella, Stefano Guerrini, Domenico Quagliarello, Mario Rovaletti, Fabio Boccialoni e Manuele Spadi.
Il ritiro si concluderà martedì 21 dicembre; verrà consegnato il materiale invernale e verranno assegnate le biciclette DACCORDI in fibra di carbonio ed il resto dell'equipaggiamento tecnico in dotazione alla squadra.
L'affiliazione della CERAMICA FLAMINIA alla Federazione Ciclistica Italiana è stata formalizzata nei giorni scorsi: "Abbiamo espletato ogni formalità necessaria ad ottenere il nulla osta per partecipare alla stagione agonistica 2005 quale squadra Continental Professionistica, secondo il regolamento emanato dal Consiglio del Ciclismo Professionistico - ha dichiarato il team manager Roberto Marrone - Abbiamo costituito un gruppo di lavoro serio ed abbiamo alle spalle un marchio leader nel proprio settore. Viviamo l'entusiasmo dei nostri corridori, tutti molto giovani, ai quali stiamo offrendo un'importante opportunità".

Il Team Phonak non acquisisce la consessione di squadra ProTour ma con una formazione agguerrita si presenta per la stagione 2005

13.12.2004 - Il Team svizzero Phonak in un comunicato stampa ufficiale pubblicato sul suo sito Internet sabato, 11 dicembre, ha annunciato che nella stagione 2005 non gli sarà concessa la licenza ProTour dall'Unione Ciclistica Internazionale.

La Phonak correrà la prossima stagione come squadra Continental Professionistica con tutti i suoi atleti che potranno usufruire di speciali clausole "get-out" che permetteranno loro di correre alcune gare in squadre incluse nel calendario ProTour dell'UCI .

"Siamo soddisfatti", ha detto il direttore sportivo Urs Freuler nel comunicato stampa. "Abbiamo firmato con le persone giuste". "i corridori dimostrano piena fiducia nella gestione del gruppo sportivo e nella qualità dell'ambiente che si è creato".

Tuttavia, il programma di corse per il 2005 del Team Phonak è ancora da definire. Il Direttore sportivo Alvaro Pino ha in programma due stage d'allenamento per dicembre 2004 e per gennaio 2005. La gara d'esordio per la Phonak è per il 29 gennaio con il Giro del Qatar.

"Dobbiamo essere il più attivi possibile dalla prima corsa in avanti per acquisire risultati e attrarre l'attenzione", ha detto Alvaro Pino. " in questo modo aumenteranno le nostre credenziali e gli organizzari delle corse più prestigiose ci inviteranno a partecipare alle loro gare", ha aggiunto Pino , spiegando la strategia della squadra per competere in corse ProTour senza essere un Team ProTour.

La formazione Phonak per il 2005 si compone come segue:

Niki Aebersold, Santiago Botero, Aurélien Clerc, Martin Elmiger, Gonzalez Santos, Bert Grabsch, Enrique Gutierrez, Ignacio Gutierrez, Robert Hunter, Nicolas Jalabert, Floyd Landis, Alexandre Moos, Uros Murn, Tomaz Nose, Victor Hugo Peña, Miguel Angel Perdiguero, Oscar Pereiro, Viktor Rapinski, Gregory Rast, Daniel Schnider,
Johann Tschopp, Sascha Urweider, Tadej Valjavec, Steve Zampieri.


Grande visibilità per i “tricolori” di cross
Anche Raisport presente in forze a Rovato

13 dicembre 2004 - Prosegue nel migliore dei modi l’organizzazione dei Campionati Italiani di Ciclocross 2005, primo evento di spicco del nuovo anno ciclistico, in programma l’8 e 9 gennaio a Rovato (Brescia). Tutto lo staff del G.S. Lodetto, coordinato con la consueta esperienza da Giuseppe Martinelli (il direttore sportivo di Damiano Cunego, come noto, è stato l’artefice di questa manifestazione in qualità di Assessore allo Sport del Comune) sta lavorando su ogni dettaglio per garantire alla rassegna tricolore il pieno successo tecnico e d’immagine. “Già dopo la presentazione ufficiale – spiega Beppe Martinelliabbiamo potuto riscontrare un forte interesse per questa manifestazione e da parte nostra evidentemente faremo tutto il possibile per stimolarlo: credo che questo rappresenti uno degli obbiettivi primari per la nostra cittadina, orgogliosa di proporsi sulla scena nazionale con un appuntamento di tale importanza”.
Anche la Rai ha garantito il suo pieno appoggio: la prova open (che proprio per ragioni televisive è stata collocata nella giornata di sabato) verrà trasmessa in diretta su RaiSport Sat, mentre un’ampia differita verrà proposta nel pomeriggio sportivo di Raitre nella stessa giornata di sabato.
Le aspettative in termini di iscrizioni sono di numeri importanti in tutte le categorie: Rovato spera di poter stabilire un nuovo record di partecipanti alla rassegna tricolore, con in prima linea il migliore specialista azzurro del momento, Enrico Franzoi, che durante la prima fase della stagione invernale non ha mancato di mettersi in evidenza anche nei massimi appuntamenti internazionali.
Questo il programma gare dei Campionati Italiani di Ciclocross:

VENERDI’ 7 GENNAIO
Dalle ore 17.00: preliminari e verifiche licenze presso la segreteria situata nel Foro Boario in Piazza Garibaldi a Rovato (BS)
Ore 18.30: riunione tecnica con i DS

SABATO 8 GENNAIO
8.30 – 10.00 verifica licenze
11.00 juniores m/f, donne Under23, donne Elite e donne amatori (40’)
14.30 Elite e Under23 (60’)

DOMENICA 9 GENNAIO
8.00 – 9.00 verifica licenze
10.00 master 3-4-5 (40’)
11.30 master 1-2 e sportmen (60’)
13.15 esordienti m/f e allieve (30’)
14.15 allievi (30’)

Per ulteriori informazioni: www.comunedirovato.it/ciclocross2005


ASSEMBLEA NAZIONALE FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

Milano, 13 dicembre 2004 - I giorni 18 e 19 dicembre prossimi, a Forte dei Marmi, presso il Centro Congressi Versilia Holidays, si svolgerà l’Assemblea Nazionale Straordinaria per le modifiche allo Statuto Federale e l'Assemblea Nazionale Ordinaria per la ratifica del bilancio consuntivo 2003.

PRIMO RADUNO PER LA NUOVA DOMINA VACANZE
All'Hotel Domina Villa Pomela i venticinque atleti insieme prima del debutto agonistico

Sabato 11 dicembre 2004 - E' in programma a partire da lunedì 13 dicembre, a Novi Ligure (AL), presso il Domina Vacanze Hotel Villa Pomela, il primo raduno della nuova squadra professionistica Domina Vacanze di patron Preatoni. I venticinque atleti che compongono il team per la stagione 2005 si ritrovano per iniziare i programmi di allenamento, per le ultime verifiche preagonistiche, per rifinire i materiali tecnici insieme a tutto staff e dirigenza della squadra e per testare le prime biciclette Colnago sulle quali correranno gli atleti. Da lunedì 13 tutti i corridori saranno presenti eccetto Ivan Quaranta che raggiungerà il gruppo solo a metà settimana poiché reduce da una infezione intestinale che gli ha causato qualche giorno di stop forzato.
La presentazione ufficiale della squadra è fissata il 14 gennaio 2005.



PRESS DAY sabato 18 a Brusson (AO)

10 dicembre 2004 - Cresce l’entusiasmo per il PRESS DAY che la NOBILI Rubinetterie Guerciotti ha convocato per sabato 18 dicembre all’Hotel Du Foyer di Brusson, in provincia di Aosta. Già molti giornalisti hanno annunciato la loro partecipazione a questa che sarà una giornata interamente dedicata alla stampa. Si tratterà di un incontro molto informale, in tema con il clima natalizio che incombe. Le novità da annunciare sono numerosissime, qualcuna anche molto interessante. Si inizierà attorno alle ore 11 per consentire così ai giornalisti di raggiungere Brusson con calma e alle ragazze di svolgere un piccolo allenamento. Poi verranno presentate le iniziative a sostegno della comunicazione relativa alla stagione 2005. L’aspetto tecnico sarà curato, ovvio, da Walter Zini mentre alle ore 12 saranno le ragazze le vere protagoniste con un botta e risposta con i giornalisti. Poi il pranzo, tipico della Val D’Aosta, quindi una serie di interviste a quattr’occhi con le atlete.Tanto, tanto ancora. Ad esempio il gioco puzzle elettronico, assolutamente inedito, che metterà a dura prova l’abilità dei giornalisti. Per finire un piccolo brindisi anticiperà i saluti e la conclusione dell’intensa giornata di lavoro.

Per prenotare la propria partecipazione al PRESS DAY della Nobili Rubinetterie Guerciotti si può prendere contatto con Livio Iacovella al n. tel. 339.1063281

20 nel 2005

Saranno 18 le ragazze della squadra elite che si appresta a vivere la stagione 2005. Il vivaio sarà assicurato da due atlete junior. In totale saranno dunque 20 le atlete che indosseranno la maglia della squadra di Walter Zini e Walter Ricci. L’ultima ad essere inserita nell’organico è stata la ventunenne Evelyn Garcia, di El Salvador, seconda al campionato del mondo B, vincitrice del Giro di El Salvador che arriverà in Italia ad aprile dopo i Giochi Panamericani.

Intanto Joanne Kiesanowski, acquisto dalla Nuova Zelanda, sta disputando la Coppa del Mondo in pista….


STAGE PALAZZAGO VELLUTEX A LIVIGNO

Olivano LocatelliPalazzago (Bg) – 9 dicembre 2004 - Primo raduno della stagione per la Palazzago Vellutex. La squadra Elite e Under 23, diretta da Olivano Locatelli, effettuerà uno stage a Livigno, da oggi al 19 dicembre, dove, si sottoporrà ad una preparazione basata su uscite in mountain bike, sedute in palestra, piscina e sci di fondo. Per questo primo ritiro saranno a disposizione di Locatelli, tredici atleti: gli azzurri Rivera e Sestili, Zanasca, Baro, Palini, Michelini, Fiume, il debuttante Pantò, Lo Faro, Di Luca, Moi, Bernucci e Formentelli. Del gruppo fanno parte ancora una dozzina di corridori fra cui i nazionali della Bielorussia (attesi in Italia per gennaio) Kunitski, Samoilau e Daubniuk.

Ullrich is back to full health

Jan Ullrich08.12.2004 - T-Mobile rider Jan Ullrich will check in to his training camp in South Africa on Thursday, one week later than originally planned. "He is back to full health", confirmed T-Mobile directeur sportif Mario Kummer.

Last week, a cold forced Ullrich to postpone his flight to the pre-season training camp in South Africa.

Home for Christmas
The 31-year-old T-Mobile captain will return home from South Africa in time to Jan Ullrichcelebrate Christmas with his family in Switzerland. Then on January 6th, he will hook up with the rest of the T-Mobile riders for the three week team training camp on Majorca. In South Africa, Ullrich will link up with team mates Andreas Klöden, Matthias Kessler, André Korff, Eric Baumann, Olaf Pollack as well as former Telekom riders Danilo Hondo and Jens Heppner.

Ullrich has also planned another training camp, this time in Tuscany, before he starts his season in March. >>www.t-mobile-team.com<<

QUICK STEP AL LAVORO A CECINA

Paolo Bettini7 dicembre 2004 – E’ tempo di primo raduno per il team Quick Step. Anche quest’anno, come nelle due passate stagioni, Bettini, Boonen e compagni hanno scelto l’Italia per il loro ritiro.

I 27 atleti del team saranno infatti ospiti dell’albergo Stella Marina di Cecina Mare (LI) dal 10 al 17 di dicembre 2004. Patrick Lefevere

I corridori si divideranno tra allenamenti, test, programmazione e sessioni fotografiche. “Questo ritiro – sottolinea Patrick Lefevere servirà anche ai nuovi arrivati per calarsi completamente nella realtà della squadra e rafforzare un gruppo che in questi due anni di lavoro assieme ha dimostrato in più di un’occasione di essere molto unito.”

Dario Cioni incontra i tifosi: venerdi´ 10 dicembre

La festa del "Cioni Dario David Fans Club"

Tra gli ospiti anche Franco Ballerini e Franco Pellizotti

Dario Cioni7 dicembre 2004 – Dario Cioni incontrerà i suoi tifosi venerdì 10 dicembre alla festa organizzata dal "Cioni Dario David Fans Club" di Montelupo Fiorentino, dove il corridore vive. Tra gli ospiti, il commissario tecnico della Nazionale italiana Franco Ballerini ed i corridori Franco Pellizotti, Massimo Codol, Emanuele Mori e l´ "ex" Luca Scinto.

Il portacolori della nuova Liquigas-Bianchi festeggia una stagione che gli ha regalato il titolo nazionale a cronometro ed una serie invidiabile di piazzamenti: quarto al Giro d´Italia, terzo al Giro di Svizzera, quinto al Giro di Romandia.

Quello di Montelupo Fiorentino non è l´unico fans club dedicato a Cioni. Al corridore Liquigas-Bianchi si sono ispirati, infatti, altri due gruppi di tifosi: il "Fans Club Dario Cioni gli Amici dello Stelvio" e il "Dario Cioni Fans Club" di Monselice.

Lampre-Caffita dopo Gardaland
Così si presenta Lampre-Caffita la nuova squadra nata dalla fusione tra Lampre e Saeco.

6 dicembre 2003 - 26 corridori di 9 Nazioni differenti . 17 sono Italiani . 5 Lombardi: Bonomi, Bortolami, Marzano, Marzoli, Mazzoleni. 4 Toscani: Bennati, Fornaciari, Pieri, Righi - 3 Veneti : Ballan, Cunego, Franzoi, 2 Campani: Commesso, Scotto d’Abusco. 1 Trentino: Simoni 1 Marchigiano: Tonti. 1 Abruzzese: Spezialetti.

- Il corridore più anziano è GianLuca Bortolami 37 anni, il più giovane Samuele Marzoli 21 anni.
La media generale è di 27 anni.


-Le nazioni rappresentate sono così suddivise. 1 Spagna: Fuentes . 2 Austria: Glomser e Matzbacher . 1 Ucraina: Kvachuk- 1 Svizzera: Loosli – 1 Russia : Petrov – 1 Lituania: Sabaliauskas 1 Slovenia: Stangelj – 1 Polonia: Szmyd.

-1 General Manager : Giuseppe Saronni
-1 Team Manager : Claudio Corti.

-4 Direttori Sportivi: Bontempi Fabrizio, Bontempi Guido, Giuseppe Martinelli, Fabrizio Piovani

-4 Medici: Andreazzoli Gurdascione, Pallini, Ronchi.
-9 Meccanici: Archetti, Astori, Biron, Borselli, Cambiè, Carminati, Pengo, Tosello, Valli.
-8 Massaggiatori: Avogadri, Borgognoni, Della Torre, Gazzera, Inselvini, Napolitano, Pizzini, Rubino.

-Il primo mini ritiro svoltosi a Castelnuovo del Garda in prov di Verona ospiti del Resort Hotel di Gardaland, ha di fatto dato il via alla prossima stagione agonistica.

-Stagione che con l’avvento del nuovo circuito internazionale voluto dall’UCI Unione ciclistica Internazionale denominato Pro-Tour sarà ancor più intensa.

-Infatti diritto dovere delle 19 squadre che hanno ottenuto dall’Uci la licenza ProTour è quello di disputare Giro d’Italia,Tour de France e Vuelta di Spagna oltre ovviamente a tutte le classiche del calendario.

-Per tutti, i tre giorni sono stati ricchi di impegni cadenzati da un programma di lavoro che vedeva, chi impegnato per le visite mediche di idoneità, chi in alternanza si proponeva come modello per gli stilisti di Kappa che vestiranno la squadra per il 2005.

-Prove e misure non solo per l’abbigliamento ma anche per caschi e occhiali ( Rudy Project), Scarpe ( Diadora) e Biciclette ( Cannondale).

-I tecnici hanno approfondito con i corridori i singoli programmi, per ottenere una base di quello che sarà il programma di squadra.

L’esordio di un corridore di Lampre-Caffita si avrà con Enrico Franzoi nel campionato nazionale Italiano di ciclocross a Rovato ( Bs) domenica 9 Gennaio 2005.
Dal 18 al 23 Gennaio Gilberto Simoni con altri compagni di squadra correrà il Jacob’s Creek Tour Down Under in Australia.

-Il raduno collegiale di tutta la squadra è stato stabilito presso l’Hotel Fiordaliso di Terracina ( Prov di Latina nel Lazio) dal 31 Gennaio al 12 Febbraio.

-Il 6 Febbraio Lampre-Caffita sarà al via del GP costa degli Etruschi a Donoratico ( Toscana, pr di Livorno)

La Chieti - Casalincontrada - Block Haus
inserita nel calendario internazionale 2005

6 dicembre 2003 - Diramato il calendario internazionale U.C.I. del 2005, agli appassionati di ciclismo abruzzese farà piacere sapere che la 23esima edizione della Chieti - Casalincontrada - Block Haus è stata inserita nello stesso con formula Open 1/2 alla data del 04.07.2005.
A questo punto sembra importante ribadire qualche norma tecnica che sottolinei lo spessore agonistico della manifestazione in oggetto: nelle gare internazionali classe 1/2 elite è ammessa l'iscrizione di squadre continentali professionistiche, squadre continentali, squadre nazionali, regionali e di club, mentre il numero massimo di atleti per squadra viene stabilito dall'organizzatore nel programma speciale di corsa, inoltre, secondo norme attuative 2005, è ammessa la partecipazione di squadre miste.
Come ogni anno l'associazione ciclistica Ciclismo & Sport tenterà di contenere la partecipazione ai veri specialisti della montagna, penalizzando forse il numero dei corridori in nome di un livello tecnico di sicuro risalto a garanzia di una spettacolarità paragonabile alle più belle tappe di montagna del Giro d'Italia.
La classica in salita, ormai fiore all'occhiello del comprensorio teatino, dovrebbe disputarsi a ridosso del Criterium d'Abruzzo e del Trofeo Matteotti, a giusta conclusione di un trittico di notevole spessore agonistico: "Questa competizione ormai è entrata di diritto nell'olimpo delle gare internazionali - esordisce Biagio D'Arcangelo, l'ex corridore professionista, organizzatore della pittoresca scalata - ma per organizzarla nel migliore dei modi devo avvalermi della compartecipazione degli enti preposti, quali Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Chieti, Comune di Casalincontrada e naturalmente APTR, trattandosi di una manifestazione che ben si presta a tramite delle bellezze territoriali della nostra regione".
Un albo d'oro importante quello della Casalincontrada - Block Haus, nel quale figurano nomi altisonanti del ciclismo mondiale, citiamo ad esempio Stefano Giuliani e Rodolfo Massi, Gilberto Simoni e Yaroslav Popovych (in questa stagione alla corte di Armstrong), di Claudio Bartoli e in ultimo del russo Samoilov che sta già facendo parlare di se, a riconferma di quanto, vincere sulla vetta del Block Haus funga da trampolino di lancio verso una fiorente carriera.

"Re Leone" in Sud Africa

Due settimane di allenamento al caldo per Mario Cipollini, che prepara il suo debutto nella nuova Liquigas-Bianchi

Mario Cipollini3 dicembre 2003 - Mario Cipollini, reduce dal primo stage con la nuova Liquigas-Bianchi tenutosi a Salsomaggiore Terme, sosterrà un ritiro di due settimane in Sud Africa. Con "Re Leone" affronteranno la trasferta i compagni di squadra Nicola Loda, Marco Zanotti, Gian Luca Sironi, Marco Milesi, Dario Andriotto e lo svizzero Michael Albasini. Li seguirà il direttore sportivo Dario Mariuzzo.

La partenza è prevista per lunedì 6 dicembre, il rientro giusto in tempo per trascorrere a casa le festività natalizie: martedì 21.

Ufficio stampa Elitron

Primo ritiro stagionale del team Elitron.

Civitanova Marche (Macerata), 3 dicembre 2003 - In vista della prossima stagione agonistica, ormai alle porte, il team Elitron si radunerà presso l’hotel BRUNFORTE di Sarnano (Macerata) per il primo ritiro stagionale, in programma da domenica 5 dicembre a mercoledì 15 dicembre 2004.

Saranno presenti i seguenti atleti: Valerio Agnoli (neoprofessionista), Luca Ascani (neoprofessionista), Alexandr Bazhenov (Rus), Gabriele Colombo, Martin Derganc (Slo), Francesco Failli, Gian Matteo Fagnini, Antonio Murilo Fischer (Bra), Alessio Galletti, Massimiliano Gentili, Massimo Iannetti, Sergio Marinangeli, Massimiliano Mori, Mario De Sarraga (Spa), Michele Scarponi e Filippo Simeoni.

Direttori Sportivi: Antonio Salutini, Giuseppe Petito e Paolo Dotti.

La squadra, oltre che allenarsi sulle strade del territorio sarnanese e dei Monti Sibillini, effettuerà un programma terapeutico nella rinomata stazione termale di Sarnano.

Ufficio stampa Elitron

Santoni: "Scarponi non cambia squadra..."

Vincenzo Santoni2-12-2004 - “Il team, dopo l’abbandono di Domina Vacanze come principale sponsor, si è mosso sul mercato alla ricerca di nuovi partner per continuare l’attività agonista. Non ci siamo arresi, anzi: abbiamo molta voglia di continuare e il gruppo è amalgamato più di prima. Ci sono sponsor nuovi che verranno comunicati in occasione della presentazione ufficiale della squadra in programma il prossimo 17 dicembre”, afferma Vincenzo Santoni, il team manager della Elitron-Portalupi Salumi.
Sulla vicenda di Michele Scarponi, che arbitrariamente ha lasciato la squadra per approdare in un team spagnolo, il team manager Santoni è chiaro: “L’atleta è legato contrattualmente a noi fino al 2005. Tutto qui. Capisco che tutti vogliono andare in Spagna perché lì c’è il sole e fa caldo, ma i contratti vanno rispettati. Scarponi ha un accordo fino al 2005 e non ci sono alternative o separazioni consensuali: lui rimane a correre con noi”, conclude Santoni. Tra l’altro il corridore di Filottrano è stato convocato per il primo ritiro stagionale della squadra che si terrà nella località termale di Sarnano.

BRUNELLO FANINI FUORI PERICOLO, MA QUANTA PAURA
L' EQUIPE DEL MEDICO DELLA NAZIONALE DI CALCIO (PROF. CASTELLACCI) SALVA LA VITA AL PATRON DELLA "MICHELA FANINI"

Capannori (Lucca), 02/12/2004 - Il leone è tornato a ruggire… Dopo aver letteralmente rischiato la vita… Brunello Fanini, patron della "Michela Fanini Record Rox" (squadra professionistica femminile di ciclismo), è tornato a sorridere.
Grazie alle grandi capacità intuitive dei medici del Reparto di Ortopedia dell' ospedale di Lucca (diretto dal medico della nazionale di calcio prof. Enrico Castellacci) Fanini è stato salvato da una crisi respiratoria post-operatoria che poteva avere conseguenze devastanti.
Qualche giorno fa, il presidente del team lucchese era stato vittima di un grave incidente stradale che le aveva causato la rottura del bacino. Visitato dagli specialisti del nosocomio di Campo di Marte, Fanini era stato immediatamente operato per risistemare la brutta frattura. Il giorno dopo l' intervento, per altro perfettamente riuscito, il patron era rimasto vittima di un grave problema alle vie respiratorie causato da un embolo. A quel punto la situazione si è risolta soltanto grazie al pronto intervento dei medici.
Ieri (mercoledì) Brunello Fanini, sempre assistito dalla moglie Giulietta, dai figli Piero e Daniela e dai fratelli, è stato dichiarato fuori pericolo. Ora per il vulcanico presidente si apre la lunga fase della riabilitazione che durerà qualche mese; un riposo forzato che non gli ha impedito, nonostante tutto, di convocare una piccola riunione nella sua stanza di ospedale con i tecnici e i dirigenti della squadra di ciclismo per mettere a punto gli ultimi movimenti da fare in vista della prossima stagione.

P.S. BRUNELLO FANINI HA AUTORIZZATO LA PUBBLICAZIONE DI QUESTE NOTIZIE ANCHE PER RINGRAZIARE IL PROFESSOR CASTELLACCI E LA SUA EQUIPE, UNITAMENTE AGLI INFERMIERI DEL REPARTO DI ORTOPEDIA DELL' OSPEDALE DI LUCCA.

Cunego a Camaiore accolto come una “rock star”
Per lui l’esplosione d’affetto di oltre 600 giovani!

Damiano Cunego viene premiato dal Sindaco di Camaiore Giampiero Bertola e dall'Assessore allo Sport Mauro Santini

Camaiore (LU), 2 dicembre 2004 - Come una rock star. Scene di tale entusiasmo, una specie di delirio collettivo, non si ricordavano da anni ed anni, almeno nel ciclismo. Oltre 600 studenti delle scuole della Versilia, tra i 12 ed i 18 anni, hanno decretato quest’oggi l’ingresso definitivo di Damiano Cunego tra i grandi personaggi dello sport. Anche se ha solo 23 anni e la sua carriera è solo all’inizio (ma che inizio: quest’anno 13 vittorie, tra le quali il Giro d’Italia ed il Giro di Lombardia), questo ragazzo biondo con la faccia d’angelo ha stregato gli sportivi. E soprattutto ha conquistato i giovani. Per chi sostiene che lo sport della bicicletta interessi solo (o prevalentemente) un pubblico adulto, arriva da Camaiore una risposta spiazzante. La giornata costruita dal comune versiliano intorno alla consegna del Premio Sport è finita in autentico tripudio, con Damiano felicemente sovrastato dai suoi quasi coetanei, entusiasti per l’opportunità di vederlo da vicino, di poterlo conoscere, di avere la possibilità di rivolgergli qualsiasi domanda, anche la più impertinente.
Nel gremitissimo palazzetto di Camaiore, davvero stracolmo in ogni ordine di posti, il ciclismo ha vissuto 70 minuti trionfali. Damiano si è concesso con generosità ai suoi giovani ammiratori, li ha resi partecipi di una gioia comune, “perché questa festa – ha detto con grande spontaneità – è allo stesso modo mia e vostra”. E giù la prima di molte ovazioni.
Dopo il filmato delle imprese più belle, scandito dalla musica dei suoi amatissimi Doors, Cunego ha affrontato senza paura la raffica di quesiti. Molto efficaci alcune sue puntualizzazioni, come quella sul sano rapporto genitori-figli: “All’inizio mia madre non era contenta che corressi in bici. Ma ad un certo momento ha capito che io amavo correre perché era la cosa che mi divertiva di più. E da quel momento mi ha sempre incoraggiato”. O sul rapporto con l’esperienza dei più grandi: “Ho trovato un grande amico, Giuseppe Martinelli, che è anche il mio direttore sportivo. E’ una guida importante per me, e mi piace il fatto che lui sappia ascoltarmi”. Immancabile l’argomento doping: “C’è sempre stato questo problema, al quale giustamente dobbiamo prestare tutti grande attenzione. Penso tuttavia che, almeno nel ciclismo, oggi ci siano controlli molto più severi di qualche anno fa: e questa credo possa essere una garanzia per i giovani ed i loro genitori”.
Cunego ha ricevuto il Premio Sport (un trofeo in bronzo realizzato dall’artista camaiorese Enrico Morelli) dal Sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola e dell’Assessore allo Sport Mauro Santini. “Camaiore più che mai – ha detto il sindaco – è la città dello sport”. E il “piccolo principe” Damiano Cunego, da oggi, uno dei suoi figli prediletti.

>> LE FOTO DEL GRAN PREMIO SPORT<<

MICHELE SCARPONI FIRMA CON LA SPAGNOLA LIBERTY SEGUROS, DIRETTA DA MANOLO SAIZ, UN CONTRATTO PER LE STAGIONI 2005 E 2006!

L' accordo è stato propiziato dal comune progetto che prevede la partecipazione al GIRO D' ITALIA 2005.

Madrid, 30 novembre 2004 - Le caratteristiche del nuovo UCI Pro-Tour rendono obbligatoria, per le squadre che ne faranno parte, la partecipazione a tutte le gare più importanti del calendario internazionale; nel 2004, per motivi differenti, Liberty Seguros e Michele Scarponi, non hanno disputato il Giro d' Italia. Per il team sponsorizzato dall' importante compagnia assicurativa statunitense si rendeva necessario reperire un atleta italiano in grado di dare l' assalto con discrete ambizioni di classifica alla Corsa Rosa; il giovane marchigiano, da tempo sul taccuino dei "preferiti" di Manolo Saiz, si adatta ottimamente a soddisfare questa esigenza.

Liberty Seguros, naturale prosecuzione sportiva della storica ONCE, gioiello nelle mani di Manolo Saiz, oltre ad aver fornito un alto rendimento nel corso di tutta la stagione 2004, si è aggiudicata, con Roberto Heras, la Classifica Generale della Vuelta Espana.

Michele ScarponiMichele Scarponi, nativo di Filottrano, in provincia di Ancona, classe 1979, è professionista dal 2002 e in questa categoria ha ottenuto 8 vittorie; nel 2004, difendendo i colori della "DOMINA VACANZE", ha centrato 6 successi tra cui la Classifica Finale della Settimana Lombarda e della Corsa della Pace; è giunto 4° alla Freccia Vallone e 7° alla Liegi-Bastogne-Liegi. Inoltre ha saputo mettersi in buona evidenza in occasione del Tour de France, rimanendo con gli uomini di classifica fino a che una fastidiosa otite lo ha costretto all' uso di antibiotici, letali per il suo rendimento. E' n° 56 del Ranking UCI con 634 punti.

MANOLO SAIZ: "Ho visto Michele all' opera per la prima volta alla Vuelta del 2003 e subito l' ho apprezzato per la grinta in corsa e la simpatia che sprigiona giù dalla bici. Ma ciò che mi ha colpito maggiormente sono gli ottimi mezzi atletici e il buon margine di miglioramento che dimostra di avere.
Il progetto UCI Pro-Tour ci porterà a disputare corse che, in un recente passato, non avevamo in programma e Michele si inserisce in questo contesto molto bene; è un corridore adatto alle corse di un giorno quanto a quelle a tappe e nel Ranking UCI del 2003 e 2004 figura stabilmente nei migliori 100.
Sarà capitano della Liberty Seguros al Giro d' Italia 2005, dove potrebbe contare sulla collaborazione di un compagno importante come Joseba Beloki".

MICHELE SCARPONI: "E' successo tutto molto velocemente: dopo il Tour de France 2004, la maggior parte delle squadre che nel futuro faranno parte del Pro Tour si sono interessate a me; tra tutte Manolo Saiz e la sua Liberty Seguros mi hanno offerto il progetto tecnico migliore. Ho mal digerito il non aver partecipato al Giro d' Italia vinto da Cunego e poter pianificare la partecipazione alla Corsa della Gazzetta nel 2005, per di più nelle vesti del capitano, è certamente un grosso stimolo".


COMUNICATO STAMPA Ufficio stampa Elitron-Portalupi Salumi

Michele ScarponiCivitanova Marche (Macerata), 2 dicembre 2004 - Secondo quanto appreso dalla stampa, in merito alle dichiarazioni del corridore Michele Scarponi nelle quali afferma di avere sottoscritto un contratto biennale con il team Liberty Seguros, la Blu Sea Service (la società di gestione del team di Vincenzo Santoni) intende precisare quanto segue:

La pretesa del corridore Scarponi di essersi svincolato dal contratto in essere con la nostra società è del tutto infondata, pretestuosa e unicamente lesiva dei nostri interessi.

Si ribadisce, invece, che il corridore è ancora in forza alla società Blu Sea Service in base a un contratto valido ed efficacie. Saranno intraprese iniziative giudiziarie sia presso la giustizia sportiva, sia in quella ordinaria, per garantire l’esatta esecuzione del contratto stipulato tra le parti.

BETTINI & C. IN VISITA A SIDI E SELLE SAN MARCO
Venerdì sera appuntamento con l'Oscar Tuttobici

01 dicembre 2004 - Paolo Bettini visiterà domani nel pomeriggio la sede del calzaturificio sportivo SIDI, sponsor “storico” del Campione Olimpico di Atene 2004.

Nella sede di Maser (TV), Bettini incontrerà oltre al titolare dell’azienda, Dino Signori, gli ambasciatori della Costa d’Avorio presso il Quirinale e presso il Vaticano.

Con il Campione Olimpico ci saranno anche Luca Paolini, Davide Bramati e i due nuovi compagni di squadra nella Quick Step Filippo Pozzato e Guido Trenti.

Bettini e compagni si intratterranno in Veneto anche nella giornata di venerdì. In mattinata, con inizio alle ore 10:30, è infatti in programma presso la sede della Selle San Marco un incontro tra i ragazzi della scuola media di Rossano Veneto (VI) e gli atleti della Quick Step Paolo Bettini, Luca Paolini, Davide Bramati e Stefano Zanini.

Nell’occasione, come da tradizione, il presidente della Selle San Marco Antonio Girardi consegnerà le borse di studio agli alunni più meritevoli.

Nella serata di venerdì, dalle ore 20:30, Paolo Bettini, Luca Paolini, medaglia di bronzo al Mondiale di Verona e il Campione del Mondo a cronometro Michael Rogers saranno tra gli ospiti a Bergamo della serata di Gala “Oscar Tuttobici”.

A Camaiore è il gran giorno di Cunego:
Premio Sport e confronto con i giovani

Damiano CunegoCamaiore (LU), 1 dicembre 2004 - Aumenta ogni giorno l'interesse e l'entusiasmo intorno a Damiano Cunego, il “golden boy” della bicicletta destinato a diventare uno dei personaggi cardine del ciclismo nei prossimi anni. I successi al Giro d'Italia ed al Giro di Lombardia hanno non solo proiettato il giovane campione veronese in vetta alla classifica mondiale UCI, ma anche aumentato a dismiusura la passione degli sportivi nei suoi confronti. Di questa crescente popolarità (che sta trovando riscontri anche al di fuori dell' Italia), Damiano avrà un'ulteriore riprova domani, giovedì, alle ore 11 quando entrerà nel Palazzetto dello Sport di Camaiore, attrezzato ed allestito in suo onore per la consegna del Premio Sport 2004, l'ambito riconoscimento assegnato ogni anno dal comune versiliano ai personaggi più significativi dello sport.
Quando entrerà nel parterre (la manifestazione avrà inizio alle ore 11), Cunego sarà accolto dall'applauso caloroso di 600 studenti delle scuole medie e superiori della Versilia - Scuola Media "Pistelli" di Camaiore, Scuola Media "Rossi di San Secondo" di Capezzano Pianore, Scuola Media "Michele Rosi" di Lido di Camaiore, Istituto d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta, Istituto Tecnico Commerciale "Carlo Piaggia" di Viareggio.- che animeranno questa insolita giornata con le loro domande.
Cunego, campione solare, si mette dunque a disposizione di tanti giovani per soddisfare ogni loro curiosità: il dibattito spazierà ben oltre il ciclismo, per meglio conoscere i gusti del campione, le sue abitudini e le sue manie, la sua mentalità e le sue opinioni sulla società d'oggi. Un incontro che proporrà questo nuovo personaggio dello sport in una dimensione molto umana ed a diretto contatto con il pubblico (si prevede un forte afflusso, l'ingresso è libero).
La mattinata sarà conclusa dalla consegna del Premio Sport (una bellissima scultura in bronzo realizzata dall'artista camaiorese Enrico Morelli) da parte del Sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola e dell'Assessore allo Sport Mauro Santini.
Il Premio Sport 2004 gode del patrocinio della Provincia di Lucca e dell'appoggio della BCC – Banca della Versilia e della Lunigiana, della Gioielleria Tabarrani, della Concessionaria Fiat Dati, dell’Ottica Centro Visione e di Italpaghe grafica e stampa.

Liquigas-Bianchi sigla una partnership con Frezza

Liquigas-Bianchi ha siglato un accordo di partnership con Frezza, azienda del gruppo Doimo, leader italiano nel settore dell´arredamento.

Frezza opera nel settore dell´arredo per ufficio e per la casa ed è presente sia in Italia che all´estero. Fanno parte del gruppo industriale Frezza anche i marchi Target e Casamania by Frezza.

Brusson 18 dicembre: è PRESS DAY

Roma, 1 dicembre 2004 . Da lunedì 13 dicembre la NOBILI Rubinetterie Guerciotti si riunisce una prima volta. Il raduno avrà luogo nell’accogliente Hotel Du Foyer di Brusson, in Val d’Aosta. L’hotel, facilmente raggiungibile da Milano, ha già ospitato la squadra lo scorso inverno. Sarà questa l’occasione per il benvenuto alle nuove atlete e per un primo programma sulla prossima stagione, che si annuncia ancora più impegnativa visto che tornerà ad essere proposto il Tour de France. Il presidente Walter Ricci Petitoni ha allestito una squadra ancora più forte del 2004, almeno sulla carta.

Il raduno costituirà anche l’occasione per dare vita ad un’iniziativa a cui teniamo moltissimo: sabato 18 dicembre sarà per noi il PRESS DAY, ovvero il giorno dedicato ai giornalisti che avranno a disposizione le nostre ragazze per le interviste di inizio stagione. Stiamo preparando gli inviti che arriveranno a giorni. I giornalisti si tengano pronti perché stiamo studiando una serie di iniziative che renderanno il PRESS DAY alla Nobili Rubinetterie Guerciotti un’importante occasione di lavoro. Segnate in rosso: sabato 18 dicembre è PRESS DAY all’Hotel Du Foyer di Brusson (AO). Con la NOBILI Rubinetterie Guerciotti.

Punto a capo

Si ricomincia. Siamo a dicembre e si tira di nuovo a lucido il materiale per le prime, tranquille uscite in bicicletta. Anche l’attività in palestra e piscina si fa più frenetica. Di corsa vanno smaltiti i chili di troppo accumulati durante la pausa. Noi della NOBILI Rubinetterie Guerciotti stiamo preparando le maglie per il prossimo anno; la grafica è stata migliorata per rendere ancora più inconfondibili le nostre atlete. Stiamo rifacendo il look anche alle ammiraglie. E non solo; un’importante novità accrescerà nel 2005 la nostra comunicazione...

le notizie sucessive di dicembre-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Nov
Dic