Entra nel mondo del ciclismo on line....
OTTOBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

Dieci anni fa la tragedia di Michela

Roma, 31 ottobre 2004 - Il ciclismo ha spesso scarsa memoria e poca considerazione per i campioni che hanno scritto la storia di questo sport. Sia in campo maschile che femminile. Si va poco più in là delle cene sociali e del Gran Galà di Conegliano e dell’Oscar Tuttobici. In entrambe le circostanze il ciclismo femminile, purtroppo, ritaglia spazi esigui. Nelle prossime stagioni cercheremo di colmare questa grave lacuna proponendo un evento che concentri l’attenzione sulla sfera rosa del mondo della bicicletta. Vedremo come organizzarci. Nel frattempo ricordiamo Michela Fanini. Da pochi giorni sono ricorsi dieci anni dalla terribile tragedia che ha privato lo sport italiano di una grande protagonista. A soli 21 anni Michela aveva già tagliato traguardi importanti come il Giro d’Italia, il campionato italiano, un bronzo mondiale. Ricordiamo Michela anche in una volata persa per una caduta in un rettilineo da un probabile trionfo mondiale siciliano. Era il 1994. Ancor prima, nel 1990, la Fanini vinse la classifica delle giovani che partecipavano al Giro dei Laghi del Lazio. Gli appassionati furono colpiti dalla gioia e dalla vitalità che caratterizzava la giovane toscana. Quello era il suo primo traguardo importante. Un vero peccato che Michela e ne sia andata così presto; il ciclismo femminile, con lei, non sarebbe stato lo stesso.

Nobili Rubinetterie—Guerciotti; titoli a maggio e giugno

La rapida carrellata sulla stagione conclusa questa settimana propone i successi Walter Ziniconseguiti dalla Nobili Rubinetterie Guerciotti a maggio e giugno. “Prima Alison Wright al Tour de L’Aude poi Olga Slyusareva ai mondiali in pista ci hanno regalato due successi di spessore”, ha detto il diesse Walter Zini “Ma io ci tengo in particolar modo a ricordare il successo di Emanuela Brigati nella corsa a punti tricolore di fine giugno: il titolo fu il frutto di una bella gara disputata dalla squadra”. A giugno la Slyusareva ha vinto il titolo nazionale crono.

TUTTI IN PISTA!

Sono solo poche settimane che l’attività su strada ha calato il sipario e il ciclismo propone già nuove emozioni. Di qui a pochi giorni, infatti, riprende l’attività su pista con la Coppa del Mondo a Mosca. Ci saremo anche noi della Nobili Rubinetterie Guerciotti con Svetlana Denissenko e Oxana Kostenko. Prendo corpo, così, la riforma UCI con il calendario che propone continui appuntamenti. C’è però il risvolto negativo costituito dai corridori professionisti su strada che d’ora in poi non potranno più pensare di partecipare all’attività in pista. E’ la via giusta?

Liquigas Sport accoglie Mario Cipollini
Dal Lago: "Ci regalerà una stagione da protagonista"
Amadio: "Così forte da non richiederci di modificare
gli equilibri del team"
Cipollini: "Riparto dal Giro '03 con un entusiasmo da debuttante"

29 Oottobre 2004 - Mario Cipollini disputerà la prossima stagione agonistica in maglia Liquigas. Lo ha annunciato questa mattina nel corso della conferenza stampa tenutasi al Hotel Principe di Savoia Milano. "Ci aspettiamo un Cipollini protagonista" ha dichiarato Paolo Dal Lago, Amministratore Delegato di Liquigas spa. "Siamo stati impressionati dalla sua determinazione e dalla disponibilità ad integrarsi armonicamente in una squadra già strutturata. La presenza del Re Leone nella Liquigas-Bianchi accrescerà l'attenzione nei nostri confronti: conosciamo bene, oltre alle sue qualità atletiche, le straordinarie doti di comunicatore".
Secondo il Team Manager Roberto Amadio, "la forza di Mario Cipollini ci consentirà di essere protagonisti nelle volate rispettando, nelle corse a tappe, gli equilibri di formazioni votate alla classifica generale".
Dal canto suo Mario Cipollini, a 37 anni, ha confessato di voler affrontare la diciassettesima stagione da professionista "con un entusiasmo da debuttante. Poterlo fare in un Team Pro Tour come la Liquigas rafforza il mio desiderio di mantenermi ai massimi livelli. Il mio "orologio sportivo" si è fermato alla caduta di San Donà di Piave, nel Giro 2003: "ripartirò da lì, dal record di tappe vinte. Il primo obiettivo del 2005 sarà la Milano-Sanremo. Il Mondiale di Madrid? Ci penso, non potrebbe essere altrimenti… E se mi rendessi conto di essere meno competitivo di Petacchi, sarei disposto ad indossare la maglia azzurra per restituirgli il favore di Zolder".

TOM BOONEN DISCHARGED FROM HOSPITAL

Tom Boonen29TH October 2004 – Today, at 13:30, Tom Boonen was discharged from the Mol Hospital where he had been recovered since last Friday evening (22nd October). The QUICK.STEP – Davitamon rider underwent an operation last Monday (25th October) for fix an intestinal problem (Meckel’s diverticulitis).

“I am feeling better – explained Boonen even though I’ve not recovered 100%. The first few days after the operation were difficult, I was in a lot of pain, but now things are getting better each day. I’ll be resting for the next couple of weeks and after this recovery period, I’ll be back on my bike”.

Patrick Lefevere the manager of the team, has added:

"The most important thing is that Tom recovers well, without hurry. It’s not important that he return immediately competitive. Even if in November he doesn't train a lot, this won't change his approach to the season 2005. The only thing that Tom has really lost it’s his holiday."

TOM BOONEN DIMESSO DALL'OLSPEDALE

29ottobre 2004 - Oggi, alle ore 13:30, Tom Boonen è stato dimesso dall'Ospedale Mol dove era stato ricoverato lo scorso venerdì sera (22 ottobre). Il corridore del Team QUICK.STEP - Davitamon ha subito un'operazione lunedì scorso (25 ottobre) per la correzione di un problema intestinale lo (diverticolite di Meckel).

"mi sento migliore, ha spiegato Boonen, sebbene non abbia recuperato il 100%". I primi giorni dopo l'operazione sono stati difficili, ero molto dispiaciuto, ma ora le cose migliorano ogni giorno. "riposerò per le prossime due settimane e dopo questo periodo di recupero, sarò sulla mia bicicletta".

Il direttore sportivo Patrick Lefevere , ha aggiunto: "la cosa più importante è che Tom si ristabilisca bene, senza fretta". Non è importante che ritorni subito competitivo. Anche se in novembre non si potrà allenare molto, questo non cambierà il suo avvicinamento alla stagione 2005. " l'unica cosa che Tom ha perso realmente è la sue vacanza ".


Frattini e Serina nel 2005 con la TENAX

Milano – 28 ottobre 2004 - L’accordo è stato stipulato poche ore fa: Cristiano Frattini e Corrado Serina correranno il prossimo anno con la maglia della Tenax di Fabio Bordonali. A condurre in porto la trattativa è stato il loro procuratore, Fabio Perego, che si è incontrato con il team manager della formazione veronese, per la firma dei contratti. Serina, classe 1975, di Bagnolo Cremasco, ha corso quest’anno per la Formaggi Pinzolo Fiavè e finora ha vinto una gara, lo scorso anno in Spagna. Frattini, classe 1973, comasco di Albavilla, ha invece rinnovato il proprio impegno con la Tenax dopo una stagione priva di risultati.

Il Team Ktm al lavoro per la nuova formazione 2005

25 ottobre 2004 - È tempo di bilanci e programmazione per Gianfranco Bechis, Team Manager della squadra piemontese Ktm International Team.

Una stagione, il 2004, contraddistinta da grandi entusiasmi e molte soddisfazioni anche se, la sfortuna non ha permesso al Team Ktm e al suo capitano, di esprimersi pienamente.

Gli obiettivi prefissati sono stati centrati e Bechis si dichiara soddisfatto "Anche se - puntualizza il Team Manager dell'Orange Power - dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare molto bene".

Ricordiamo, in breve, i risultati dell'Orange Power della stagione appena trascorsa:

· Vittoria del Circuito Internazionale Liquigas Cup con Yader Zoli

· Vittoria dei Campionati Italiani Under23 con Andrea Tiberi

· Vittoria del Circuito Fci Marathon con Alessia Ghezzo

· Vittoria del Grand Prix Windtex sempre con Alessia Ghezzo

· Due medaglie di bronzo con Alessia Ghezzo e Johann Pallhuber ai Campionati Italiani Marathon

· Maglia azzurra ai mondiali per Andrea Tiberi e Yader Zoli

· La partecipazione olimpica di Yader Zoli, l'obiettivo più importante, seppur contraddistinto dalla sfortuna.

Per quanto riguarda la stagione 2005, pieno appoggio del marchio austriaco Ktm Bikes vom Besten, conferma certa di Yader Zoli, Andrea Tiberi, Alessia Ghezzo, Alessandro Peretto, Simone ed Elisabetta Eydallin. Simone Lanteri (under23) proveniente dalla Bianchi Agos è il nuovo ingaggio fino a questo momento.

La formazione definitiva della squadra e i programmi 2005 saranno ufficializzati alla stampa a breve.

A 10 ANNI DALLA MORTE di MICHELA FANINI - martedì 26 ottobre

26 ottobre 1994 - 26 ottobre 2004... Sono passati 10 anni da quel tragico pomeriggio reso tristemente famoso dalla scomparsa di Michela Fanini, campionessa di ciclismo e di generosità.

Un incidente stradale l'ha strappata alla vita a soli 21 anni quando aveva già vinto un Giro d' Italia, un Campionato italiano, una medaglia di bronzo ai Mondiali di Oslo ed era stata protagonista al Tour de France.

Michela, quella ragazza dall' aria sbarazzina, sempre pronta alla battuta e agli scherzi, ma terribilmente determinata in sella alla sua bicicletta... era anche e soprattutto sensibile e molto vicina ai bisognosi. Non è un caso, infatti, che fosse iscritta all' Aido e che grazie alla sua donazione altre persone hanno ritrovato la forza di vivere.

Un ricordo particolare dal babbo Brunello, dalla mamma Giulietta e dai fratelli Piero e Daniela.

Michela Fanini viene ricordata ogni anno anche grazie al Giro della Toscana Internazionale Femminile.

TOM BOONEN OPERATO

Tom Boonen25 ottobre 2004 - Tom Boonen è stato operato oggi, lunedì 25 ottobre 2004 alle ore 12:00, presso l’ospedale di Mol (Bel) per una anomalia congenita intestinale (diverticolite di Meckel).

L’operazione ha avuto buon esito. Boonen dovrà rimanere ancora qualche giorno in ospedale prima di essere dimesso nel fine settimana.

TOM BOONEN RICOVERATO IN OSPEDALE

Tom Boonen24 ottobre 2004 - Tom Boonen è ricoverato da venerdì sera (22/10) presso l’Ospedale di Mol (Bel) a causa di alcuni problemi gastrointestinali dovuti a una sub-ostruzione intestinale.

I prossimi giorni saranno determinanti per un eventuale intervento chirurgico.

Boonen ha nel frattempo rinunciato al viaggio a Curacao dove, il prossimo 30 di ottobre, avrebbe dovuto prendere parte alla Amstel Curacao Race.

SINKEWITZ PRIMO IN GIAPPONE

48.a vittoria per il team QUICK.STEP-Davitamon

Patrik Sinkewitz24 ottobre 2004 - Patrik Sinkewitz ha vinto quest’oggi in Giappone la Japan Cup, coprendo i 151,3 km del percorso in 4h01min. Sul circuito di Utsunomiya, il 24.enne tedesco del team QUICK.STEP-Davitamon ha battuto al termine di una volata a due Damiano Cunego (Saeco). Terzo a 44” Manuel Quinziato (Lampre).

“Dopo il ritiro dalla Vuelta Espana a causa di un virus intestinale – spiega Sinkewitz, vincitore quest’anno del Deutschland Tour - mi ero ripromesso di preparare bene le ultime due corse di stagione, il Giro di Lombardia e la Japan Cup. Sono stato a Mallorca 10 giorni per farmi trovare pronto. Su di un tracciato così duro non conta la strategia ma le gambe. Questo dimostra che sono andato forte e che mi sono allenato bene.”

La vittoria di Sinkewitz chiude un 2004 eccezionale per il team QUICK.STEP-Davitamon che è risultata la squadra più vincente dell’anno con ben 48 vittorie in corse ufficiali UCI.

In mountain bike fra gli ulivi della Sabina

L'8 dicembre a Fara in Sabina si corre il 2° trofeo "MTB tra gli ulivi". Al via anche gli escursionisti.

Fara in Sabina, 22 ottobre 2004 - Dopo il successo del 2003 il prossimo 8 dicembre ritorna a Fara in Sabina (RI) il II Trofeo "Mountain Bike tra gli Ulivi". Come per l'edizione passata gara e cicloescursione saranno strettamente legate alla promozione e alla valorizzazione del prezioso alimento prodotto in terra Sabina. Sul percorso di 35 kilometri, infatti, ci saranno ristori con degustazioni d'olio, sarà possibile visitare frantoi e oleoteche aperti eccezionalmente al pubblico in occasione dell'evento e infine si potranno gustare i tipici stringozzi cucinati nel "Pasta Party" conclusivo. Alla gara, con partenza fissata per le ore 10:00 dalla località Talocci, potranno partecipare agonisti in regola con un regolare tesserino di un ente sportivo riconsciuto dal CONI, ma anche atleti non tesserati, che pedaleranno sullo stesso suggestivo circuito, ma senza una classifica di merito. L'organizzazione tecnica della manifestazione è a cura dell'Associazione Sportiva Pro Bike Riding Team di Roma, mentre il patrocinio è del Comune di Fara in Sabina e della Provincia di Rieti

Il percorso
Il percorso dell'edizione 2004 è stato parzialmente rivisto rispetto a quello del 2003. Dopo lo start dato in località Talocci la strada sarà subito in salita, puntando in direzione degli uliveti di Fonteluna e Colle dei Frati. Sempre in sella si raggiungerà poi la suggestiva Abbazia seicentesca di Farfa, dove sarà possibile visitare la locale oleoteca e ammirare, grazie ad una guida, le bellezze di questa meraviglia architettonica in stile romanico. Attraverso un tratto in "single-track", si arriverà quindi al valico dei Quattro venti, col suo panorama esteso fino al Mar Tirreno. Giusto il tempo di una foto e poi giù, in discesa, verso le frazioni di Coltodino, dove sarà allestito un ristoro a base di dolcetti tipici, e infine di Canneto, con una degustazione d'olio. A poche centinaia di metri dal circuito si potrà ammirare l'olivo più grande d'Europa. Da quel punto, all'arrivo di Talocci mancheranno ancora dieci kilometri tra prati, emozionanti "single track" ed anche un avventuroso guado del Fosso Corese. L'"anello" disegnato dal percorso misura in tutto 35 kilometri, dei quali 25 rigorosamente in fuoristrada.

Il regolamento della gara
Ritrovo e punzonatura: dalle ore 8:00 alle ore 9:00 presso il campo sportivo di Talocci
Partenza: ore 10:00
Tassa iscrizione: 10,00 euro, comprensiva di pacco gara con olio D.O.P. della Sabina
Iscrizioni: da inviarsi preferibilmente (comunicando nome, cognome, data di nascita, categoria e società di appartenenza) entro il 6/12/03 ore 20.00 via fax (1786055162), e-mail (probiketeam@tiscali.it), telefonicamente (339.7651447).
Premiazioni (ore 12:30): a base di olio D:O:P: della Sabina
Servizi: Docce, lavaggio bici, ristori in corsa
Note: il secondo Trofeo Mountain Bike tra Gli Ulivi è valido come seconda tappa della "Coppa d'Inverno", challenge della mountain bike in tre tappe organizzata dall'Acli. La prima prova si è svolta lo scorso 17 ottobre ad Ardea (Roma), l'ultima si correrà il prossimo 6 febbraio 2005 a Velletri (Roma). Prevista una ricca premiazione finale.

Il regolamento della cicloescursione
Partecipazione: aperta anche ai non tesserati
Partenza: ore 9:50
Ritrovo e ritiro pacco gara: dalle ore 8:00 alle ore 9:00 presso il campo sportivo di Talocci
Tassa iscrizione: 10,00 euro, comprensiva di pacco gara con olio "D.O.P". della Sabina
Iscrizioni: da inviarsi preferibilmente (comunicando nome, cognome e domicilio) entro il 6/12/04 ore 20.00 via fax (1786055162), e-mail (probiketeam@tiscali.it), telefonicamente (339.7651447). Iscrizione anche il giorno della gara fino al raggiungimento dei 200 iscritti.
Premiazioni (ore 12:30): a sorteggio, con premi tecnici e in natura
Servizi: Docce, lavaggio bici, ristori in corsa

Come raggiungere il luogo della manifestazione
Autostrada A1 "Firenze - Roma", uscita "Fiano Romano", SS Salaria per 3 km, bivio Passo Corese, poi seguire indicazione "Talocci"

Info
www.pro-bike.it

23/10/2004 - QUICK STEP alla FIRENZE-PISTOIA
Riders: Michael Rogers
D.S.: Luca Guercilena


24/10/2004: JAPAN CUP

Riders: Davide Bramati, Kevin Hulsmans, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink, Jurgen Van Goolen
D.S.: Serge Parsani

19° Edizione della FIRENZE-PISTOIA

21 ottobre 2004 - Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia, sabato 23 ottobre 2004 si disputerà la 19° Edizione della FIRENZE-PISTOIA, gara a cronometro individuale per professionisti, valida anche per il MEMORIAL ADRIANO DE ZAN.
Registi della corsa saranno Carmine Castellano e Loretto Petrucci che si avvarranno della collaborazione della MCM SPORT ed U.C. PISTOIESE.
Al via diversi campioni tra i quali i migliori cronomen, primo fra tuttii l'australiano ROGERS, vincitore del mondiale 2004.
Il via ufficiale da cavalle, piazzale stabilimento MATERASSI & MATERASSI ed arrivo nella splendida Piazza Duomo a Pistoia.

La corsa, ultima della stagione ciclistica italiana, si snoderà su un percorso piatto di 33 Km.
Su un nuovo tracciato per i primi 10 Km. per terminare sul percorso ormai collaudato.

le notizie precedenti di ottobre-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Ott
Nov
Dic
O