Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

SETTORE FUORISTRADA
CICLOCROSS GLI AZZURRI IN COPPA A WETZIKON (3/5 dicembre) E A MILANO (6/8 dicembre)

Il Direttore Tecnico del settore fuoristrada Alfonso Morelli ha convocato per le prossime due prove di Coppa del Mondo di ciclocross, la prima in programma a Wetzikon, in Svizzera, (dal 3 al 5 dicembre) la seconda, in programma in Italia, a Milano (dal 6 all'8 dicembre), i seguenti due gruppi di azzurri:

WETZIKON
BOMPIERI LORIS RUDJ - TEAM F.LLI GIORGI IMP.EDILI
MALACARNE DAVIDE - RINASCITA ORMELLE
SOTTOCORNOLA OMAR - PEDALE VERBANESE DELTA
DAMIANI LUCA - HARD ROCK FRW
FONTANA MARCO AURELIO - HARD ROCK FRW
LONGHI FLAVIO ALEX - CANTURINO 1902
MIORINI ERIK - FRIULI SANVITESE


MILANO

BORTOLIN PAOLA - MERCEDES BENZ SELLE ITALIA
BRESCIANI NICOLETTA - BIANCHI AGOS
BRUNATI MONICA- FILAGO CAP ARREGHINI COLNAGO
CAVANI MILENA - SERRAMAZZONI
CUCCINIELLO FRANCESCA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI
MARSILIO CLAUDI - RACER TEAM
BRESCIANI DANIELA - BIANCHI AGOS
MENEGON BARBARA - MARCHIOL HIT CASINOS SITE.


Le due squadre saranno dirette dal Direttore Tecnico Alfonso Morelli, che si avvarrà della collaborazione del tecnico di specialità Claudio Vettorel, dei meccanici Roberto Bresciani e Raffaele Ziri, del massaggiatore Silvano Davo.

SETTORE PISTA

AZZURRI A LOS ANGELES IN COPPA DEL MONDO

Su indicazione del Tecnico Federale Edoardo Salvoldi, per la seconda prova di Coppa del Mondo della Pista 2005, in programma a Los Angeles (USA) dal 7 al 13 dicembre prossimi sono convocate le seguenti atlete:

SOLDO ELEONORA - GS GAUSS
BRONZINI GIORGIA - GS SAFI PASTA ZARA
FRISONI ELISA - DMT VELO CLUB ISOLANO
FACCIN MARTINA - GS GAUSS.


La squadra sarà diretta dal Tecnico Federale Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione del massofisioterapista Luciano Vannozzi, del meccanico Flaviano Frugeri e del medico sociale dott. Luigi Brivio.

A Camaiore un Premio Sport da "pienone"
Giovedì la ribalta è tutta per Damiano Cunego

Camaiore (LU), 30 novembre 2004 - Sarà una sorta di esame di maturità per Damiano Cunego quello di giovedì (ore 11) al Palazzetto dello Sport di Camaiore, dove il giovane campione veronese - nuovo numero uno del ciclismo mondiale - riceverà l'edizione 2004 del Premio Sport, prestigioso riconoscimento che ogni anno il Comune versiliano attribuisce a personaggi di particolare spicco del mondo sportivo. Ma sarà un esame atipico, poiché a mettere simpaticamente "sotto torchio" Damiano non saranno i professori, bensì 600 studenti della Scuola Media "Pistelli" di Camaiore, della scuola media "Rossi di San Secondo" di Capezzano Pianore, della scuola media "Michele Rosi" di Lido di Camaiore, dell'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta e dell'istituto tecnico commerciale "Carlo Piaggia" di Viareggio. E' una manifestazione insolita, originale e molto attesa (l'ingresso per il pubblico sarà libero, si prevede il "tutto esaurito") quella che culminerà nella consegna - da parte del Sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola e dell'Assessore allo Sport Mauro Santini - del trofeo in bronzo realizzato dallo scultore camaiorese Enrico Morelli. Un'occasione a disposizione di Cunego - accompagnato dal suo "scopritore" ed attuale direttore sportivo, Giuseppe Martinelli - per farsi conoscere ancora meglio ed apprezzare dal grande pubblico degli sportivi che lo ha già eletto a nuovo idolo.

Il Gran Gala del ventennale chiude in grande stile
Venerdì serata finale a Castelfranco (con Rebellin)

Conegliano (TV), 30 novembre 2004 - Con un incontro conviviale (strettamente riservato agli invitati) in programma venerdì 3 dicembre alle ore 20.30 al Ristorante "Da Fior" a Salvarosa di Castelfranco Veneto, si conclude la ventesima edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale, l' appuntamento di Conegliano che nella importante ricorrenza di quest'anno ha fatto registrare un notevole successo di pubblico e di partecipazione. La manifestazione di Conegliano si è confermata, una volta di più, l'appuntamento principe a conclusione della stagione del grande ciclismo, gratificato dalla presenza dei personaggi di spicco delle due ruote.
Ospite della serata di Castelfranco sarà Davide Rebellin, che lo scorso 16 ottobre fu assente giustificato al Gran Gala per un'improvvisa influenza, e che viene dunque in questa circostanza a festeggiare insieme agli amici del Gran Gala Ciclistico una stagione di grandi successi, illuminata dal "grande slam" Amstel Gold Race-Freccia Vallone-Liegi Bastogne Liegi.

A Castel Gandolfo (RM) sorrisi e baci di fine stagione

Il MASTER TRICOLORE 2004 ha premiato i suoi protagonisti.

Commozione per il ricordo di Rossano Giallorenzi

Pierandi: "grazie a tutti voi e agli sponsor. Progettiamo insieme il 2005"

Un lungo applauso ha aperto ieri a Castel Gandolfo (RM) la prezione finale del Master Tricolore 2004, indetto dall'Associazione Organizzatori Granfondo

Roma, 28 novembre 2004 - La challange quest'anno si è articolata su un calendario ricco di sette importanti appuntamenti: da Santa Cesarea Terme (LE) alla Costa Smeralda e Coste della Sardegna, Giro del Lazio, GF Chianciano Terme, GF Verde Umbria e infine Parco della Majella.

Tantissimi i premi consegnati grazie alla disponibilità degli sponsor che hanno affiancato il circuito: "A cominciare dalla Protek di Andrea Buccella e Antonio Carota - ha detto Pierandi -. Siamo grati del loro apporto che contiamo di avere anche nel 2005".

La cerimonia si è aperta con il commosso ricordo di Rossano Giallorenzi, uno dei vincitori del Master Tricolore 2004, scomparso tragicamente in seguito ad un incidente stradale: "La sua scomparsa ci ha colpito profondamente - ha dichiarato Roberto Marrone, della Farmaenergy FRW Montanini - eravamo molto legati a lui. Questa tragedia, ancora una volta, sottolinea l'importanza di indossare sempre il casco protettivo. E' un invito e una raccomandazione che rivolgo a tutti".

C'è stata poi la passerella dei vincitori e di tutti gli atri premiati, sia cicloturisti che amatori, società e individuali.

La premiazione finale è stata anche l'occasione per iniziare ad abbozzare il calendario del Master Tricolore 2005. Il presidente Elvezio Pierandi ha informato i soci dell'A.O.G delle richieste pervenute alla segreteria centralizzata. Il calendario sarà stilato entro la fine del mese di dicembre.

Frattanto Tonino Scarpitti ha già dato appuntamento a tutti il prossimo 17 aprile ad Olbia (SS) per la "granfondo più bella del mondo", la gran fondo della Costa Smeralda che darà il via al Giro delle Coste della Sardegna. Nell'incantevole Santa Cesare Terme (LE) il Master Tricolore farà tappa il primo maggio mentre il 15 maggio si pedalerà sulle dolci e invitanti colline senesi della GF Chianciano Terme. Il Giro del Lazio è in programma il 5 giugno. La manifestazione più importante del Master Tricolore è annunciato con importantissime novità; la proposta è quella di una partenza cosiddetta "alla francese" da Palestrina. Un unico percorso di circa 120 chilometri consentirà a tutti gli amatori e cicloturisti di vivere con maggiore serenità le strade attorno la Capitale. Mario Legnini, invece, non ha sciolto le riserve sulla Gran Fondo del Parco della Majella. La provincia di Chieti è interessata da un'importante ristrutturazione viaria che mette a rischio il transito per le strade attorno Roccamontepiano. E' stato confermato, invece, l'appuntamento con la Majella Extreme, con l'ascesa al Block Haus dai tre diversi versanti.

Tempestive informazioni saranno diffuse attraverso il sito internet: www.mastertricolore.com

Michele Bartoli termina la sua carriera

Michele Bartoli ha detto addio al ciclismo. Pisano, 34 anni, Bartoli chiude una carriera durata 13 anni come ciclista professionista. Vincitore di grandi classiche, una Coppa del mondo ed un Campionato italiano.

Michele Bartoli è considerato uno dei migliori corridori italiani degli ultimi anni. "E' stata una scelta molto dura da prendere - é il commento di Bartoli all'annuncio del ritiro dal ciclismo - Il fatto è che mi mancano gli stimoli per poter continuare, e io non potrei essere un corridore di primo piano senza stimoli. La decisione di smettere è stata presa proprio per questo, non tanto per i miei ultimi guai fisici".

Il palmares del campione toscano annovera 7 prove di Coppa del Mondo (trofeo vinto nel 1997) ed un titolo di campione italiano, quest'ultimo nella stagione 2000. Una carriera che lo ha visto centrare la vittoria in alcune delle più grandi classiche. Bartoli ha vinto due volte la Liegi-Bastogne-Liegi ed il Giro di Lombardia, una volta il Giro delle Fiandre, l'Amstel Gold Race, Freccia-Vallone ed il Giro dell'Emilia.

L'ultima stagione Bartoli l'ha corsa nella CSC diretta da Bjarne Riis.

>>Le foto piu' belle di Michele Bartoli<<

Svelato il percorso dell’ALIPARMA 2005

Domenica 6 Febbraio 2005
1a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di RIVA LIGURE

Ricomincia l’avventura del Gran Premio Aliparma, tradizionale appuntamento di inizio stagione per gli amanti delle gare di Medio Fondo, ad ospitare quest’anno la prima tappa sarà Riva Ligure, un gradito ritorno dopo 5 anni di assenza, grazie alla collaborazione della nuova Amministrazione Comunale.
Dopo aver attraversato la cittadina, il percorso vedrà, il biscione multicolore immettersi, a velocità controllata, sulla Via Aurelia e dirigersi verso Imperia, dove sarà dato il via agonistico.
Prima di entrare in città, in Località Imperia Prino, la corsa svolterà a sinistra, per dirigersi verso Dolcedo affrontando un dolce falsopiano che sarà sicuramente affrontato, dai primi, a velocità vertiginosa.
Giunti a Dolcedo, si svolta a destra per raggiungere Località Bastera, dove inizia la prima asperità della decima edizione del Gran Premio Aliparma, una salita molto pedalabile con un dislivello di 279 metri, pendenza media del 4% e massima del 7%; a Vasia sarà posizionato il primo rifornimento.
Si prosegue con un altro falsopiano, per giungere a Pantasina dove troveremo un altro rifornimento, e dove inizia la discesa, bella, tecnica e con un fondo bellissimo, per giungere così al bivio per Molini di Prelà-
Proseguendo si arriva a Dolcedo, svolta a destra e dopo alcuni chilometri, si raggiunge il Bivio che porta a Torrazza frazione di Imperia.
Questa salita è una novità assoluta, (attenzione sono vietate le auto al seguito) per il ciclismo si tratta di un’asperità inedita, che sino al paese di Torrazza (2km) è pedalabile, dopodichè una brusca svolta a sinistra ci immette in una strada stretta, asfaltata di recente, che presenta alcuni strappi di poche centinaia di metri con pendenze del 10% (2km), poi la strada diventa nuovamente grande, con il mare a sinistra si raggiunge Santa Brigida, località resa famosa dalla resistenza partigiana della seconda guerra mondiale, dalla cima una prima parte di discesa immersa nel bosco e con pendenze impegnative, poi in località Bellissimi la strada si addolcisce e ci riporta a Dolcedo.
Si svolta a destra verso Imperia Prino, si impegna la Via Aurelia per circa 10 kilometri, sino a Santo Stefano al Mare., qui giunti, dopo aver lasciato alla propria sinistra il porto turistico Marina degli Aregai, si svolta a destra per iniziare la salita che ci porta a Terzorio, con il primo tratto di 300 metri a pendenza dell’11%, poi la strada addolcisce e prima dell’abitato, si troverà il secondo rifornimento a cura della Pro Loco di Terzorio.
Si percorre la nuova strada che porta a Pompeiana, in cui si trovano alcuni strappi impegnativi che sfiorano il 10%, si tratta sempre di poche centinaia di metri; giunti nell’abitato di Pompeiana, si prosegue per Castellaro, affrontando una serie di curve iniziali per circa 500 metri, con pendenze importanti fino all’8%.
La salita è finita e un falsopiano ci porta a raggiungere Castellaro, dove inizia la discesa che si immette sulla Via Aurelia, con direzione Sanremo, per andare a pedalare le strade della “classicissima di Primavera” e affrontare il “mitico” Poggio di Sanremo, ritorno sulla Via Aurelia e una lunga volata ci porterà all’arrivo, posizionato sul lungomare di Riva Ligure.
113 kilometri di un percorso pedalabile adatto alla prima gara dell’anno
Dislivello salite 1.058 mt - Dislivello totale 1.280 mt

1a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di RIVA LIGURE


Domenica 20 Febbraio 2005
1a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di TAGGIA

Quest’anno la seconda tappa è accolta da Arma frazione di Taggia, anche questa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale ed inserita la settimana precedente la Festa di San Benedetto che quest’anno compie trent’anni.
Il percorso dopo aver attraversato la città, raggiungerà a velocità controllata Imperia Castelvecchio dove sarà dato il via agonistico della manifestazione, pedalando sul tratto iniziale della Gran Fondo Carlo Dapporto 2004, sino a attraversare il paese di Chiusavecchia, qui si svolta a sinistra per raggiungere Borgomaro, grosso centro dell’entroterra imperiese.
Ecco la prima salita che ci permetterà di raggiungere dapprima Aurigo, poi Poggialto, qui troveremo il rifornimento, ed infine Conio.
Caratteristica salita che si può definire pedalabile, infatti ha una lunghezza di 11 chilometri pendenza media del 3% e massima del 9%, la stessa presenta il fondo asfaltato di recente che sino a Poggialto (dove sarà posizionato il rpimo rifornimento) sale, dopo cominciano diversi mangia e bevi abbastanza impegnativi, anche se la lunghezza degli strappi è sempre di poche centinaia di metri, ma da affrontare con attenzione, per non rimanere sui pedali, specialmente per chi vuole fare la corsa:
Raggiunto e attraversato Conio, inizia la discesa, larga, con ottimo asfalto, che ci riporta a Borgomaro, di qui percorso in senso contrario (si raccomanda vivamente di mantenere la propria destra) sino a Imperia Castelvecchio, dove svoltando a destra si scende lungo il Torrente Impero che ci farà attraversare la Città di Imperia, quindi si pedala sulla Via Aurelia (praticamente deserta nell’ora in cui viene percorsa) raggiunta Riva Ligure, si svolta a destra nella Valle Argentina, per andare ad affrontare un falso piano, sino oltre l’abitato di Badalucco, dove si affronterà la salita della Diga (ben conosciuta dai vecchi aliparmini) 3,5 chilometri con pendenza media del 4,9% e massima del 7%, alla cima secondo rifornimento, una discesa di un paio di chilometri e poi gli ultimi 15 chilometri in leggero falsopiano a scendere, sino a giungere nel centro di Arma di Taggia dove sarà posizionato l’arrivo, dalla ex stazione ferroviaria.
124 kilometri con una salita lunga e una corta giusto per fare ritmo
Dislivello salite 820 mt - Dislivello totale 1.275 mt

1a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di TAGGIA

Domenica 13 Marzo 2005
5a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di CERIALE

Il mese di marzo ci offre la terza ed ultima prova del circuito che avrà luogo ancora a Ceriale dove gli amici del Gruppo Ciclistico Ceriale e l’Amministrazione Comunale dopo due anni di sfortune (nel 2003 crollò la Via Aurelia il venerdì precedente e si fece una passeggiata – nel 2004 il meteo ci mise mano impedendo a gran parte degli iscritti di raggiungere Ceriale, che disputò la gara in una giornata primaverile)

Dopo il classico giro della Città ci si dirige, velocità controllata, verso Borghetto Santo Spirito e Toirano, dove sarà dato il via volante e quì inizia anche la prima salita che si presenta con una lunghezza di circa 16 km, molto pedalabile con pendenza media del 4,9% e masima dell’8% e che offrirà un panorama veramente unico.
Una veloce discesa porta a Bardineto dove, dopo aver svoltato due volte a sinistra, iniziano cinque chilometri di salita che ci permettono di raggiungere gli 820 metri del Monte Scravaion, dove sarà posizionato il primo rifornimento.
Dalla vetta comincia una stupenda discesa che attraverso l’abitato di Zuccarello ci fa raggiungere un dolce falsopiano a scendere sino a Cisano sul Neva, qui si entra in paese e si svolta subito a destra, si attraversa un antico ponte romano, si svolta questa volta a sinistra e si pedala in una dolce salita riasfaltata di recente sino a raggiungere Cenesi dove inzia la seconda salita della giornata che porterà ad Arnasco lunga 3,3 km con pendenza media del 5,2% e masima del 9%.
Si attraversa l’abitato di Arnasco, si affronta una breve discesa e giunti in Località Castellaro, si svolta a destra per affrontare l’ultima fatica, una salita di 3 km con pendenza media del 4,2% e massima dell’8% con la prima parte molto dolce e l’ultimo chilometro al 7%.
Le salite sono finite ma ci aspetta un falsopaino, in cui bisogna avere gambe buone per fare la corsa; giunti a Leverone, prima di iniziare la discesa con un ottimo asfalto, troviamo l’ultimo rifonimrento.
In fondo della discesa, attraverso gli abitati di Ranzo e Ortovero, si svolta a destra per l’abitato di Villanova d’Albenga, qui si attraversa il nuovo ponte sul fiume e ci si dirige verso Albenga.
Svolta a sinistra per immettersi sulla Via Aurelia, (sempre poco trafficata all’ora del passaggio della corsa), si raggiunge il lungomare di Ceriale dove sarà posto l’arrivo.
117 kilometri con due salite ideali per cominciare a saggiare la preparazione
Dislivello salite 1.122 mt - Dislivello totale 1.704 mt

5a Gran Fondo NAZIONALE CITTA’ di CERIALE

Un saluto dalle Maldive da Paolo Tiralongo

Amici di Bikenews, un saluto dalle Maldive e una cartolina confezionata per Voi questa mattina dal vostro Paolo Tiralongo.

Alle Maldive con me c'erano anche Eddy Mazzoleni, Francesco Casagrande, Petacchi e Verbrugge.

Che ne dite?

Paolo Tiralongo


le notizie precedenti di novembre-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Nov
Dic