Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

le notizie sucessive di novembre-->>

Il giovane toscano Manuele Spadi alla CERAMICA FLAMINIA
la squadra di Massimo Podenzana e Fabio Borgheresi verso il completamento della rosa

Roma, 26 novembre 2004

Manuele Spadi, ventitreenne di Pistoia, è stato ingaggiato nella CERAMICA FLAMINIA 2005, la nuova squadra professionistica continental condotta da Massimo Podenzana e Fabio Borgheresi.
Spadi nel 2004 ha militato nella Finauto Yomo e nella Svizzera Pesciantina - Bologna Arreda cogliendo il successo in una gara disputata a Castiglion Fibocchi e il piazzamento in numerose gare internazionali.
Con l'ingaggio di Manuele Spadi la CERAMICA FLAMINIA può contare, al momento, su dodici corridori: il polacco Krzysztof Szczawinski, i russi Dmitri Gaynitdinov e Kirill Goloubev, gli italiani Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Maurizio Varini, Massimiliano Martella, Stefano Guerrini, Domenico Quagliarello, Mario Rovaletti e Fabio Boccialoni.
Al completamento dell'organico previsto mancano due atleti.

Le biciclette di cui saranno dotati i corridori della CERAMICA FLAMINIA saranno fornite da DACCORDI

Liquigas-Bianchi

in ritiro alle Terme di Salsomaggiore

dal 24 novembre al 3 dicembre

26 novembre 2004 -  Il team Pro Tour Liquigas-Bianchi ha fissato il primo ritiro alle Terme di Salsomaggiore, dal 24 novembre al 3 dicembre. Il programma dello stage, definito dal team manager Roberto Amadio, integra momenti di lavoro destinati all’organizzazione della squadra con un ciclo di cure termali.

 

Spiega Amadio: «Oltre a creare il clima ideale tra corridori e personale ed a permetterci di affrontare i primi dettagli tecnici, questo stage ci consentirà di sottoporre gli atleti ad alcune cure termali preventive. Mi riferisco, in particolare, a trattamenti contro disturbi di natura respiratoria e reumatica».

 

Il medico della squadra, Roberto Corsetti, precisa: «Saranno effettuati inalazioni e polverizzazioni per la prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio; fanghi e sabbiature contro patologie di natura muscolo-scheletrica». I corridori si sottoporranno quindi ad un check-up all’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico di Latina, dove effettueranno le visite di idoneità agonistica.

 

CUNEGO AL BATTESIMO DEI TRICOLORI DI CROSS 2005
(MA IN GARA CI SARA’ IL SUO RIVALE IVAN BASSO)

Il tavolo dei relatori durante la presentazione Campionati Italiani Ciclocross 2005.

Alfonso Morelli (responsabile tecnico azzurro del settore fuoristrada), Giuseppe Martinelli (Assessore allo Sport di Rovato), Damiano Cunego (numero uno mondiale su strada), Andrea Cottinelli (Sindaco di Rovato), Giancarlo Ceruti (Presidente FCI), Alessandro Sala (Assessore allo Sport della Provincia di Brescia), Fabrizio Ginnasi (Presidente della Berendsohn Italia) e Claudio Martinelli (Presidente del GS Lodetto)

Presetntati a Rovato i Campionati Italiani di Ciclocross per i quali si profila una grossa sorpresa: al fianco dei super specialisti (tra cui il favorito Franzoi) probabilmente ci sarà anche lo scalatore varesino, terzo nell’ultimo Tour de France.

Rovato (BS), 23 novembre 2004 - Una passione autentica per lo sport del ciclismo (che va ben oltre l’impegno professionale in qualità di direttore sportivo) ed il desiderio di regalare una grande manifestazione alla propria cittadina (Rovato, di cui è Assessore allo Sport) hanno consentito a Giuseppe Martinelli di impegnarsi in un progetto importante e di realizzarlo. Quest’oggi, martedì, presso il Palazzo Comunale della città bresciana, sono stati presentati ufficialmente alla stampa ed alle autorità, i Campionati Italiani di Ciclocross 2005 – in programma proprio a Rovato l’8 e 9 gennaio prossimi – con grande e legittima soddisfazione del Sindaco Andrea Cottinelli e di tutta l’amministrazione comunale, con il pieno appoggio della Provincia di Brescia (rappresentata dall’Assessore allo Sport Alessandro Sala) e l’entusiastica partecipazione dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana – con il Presidente Giancarlo Ceruti ed il responsabile tecnico azzurro del settore fuoristrada, Alfonso Morelli – e del Main Sponsor dell’evento, Berendsohn Italia, rappresentata dal Presidente Fabrizio Ginnasi.
Già da questo primo atto ufficiale della rassegna tricolore si è percepito quanta attesa caratterizzi l’avvenimento: a Rovato – dopo la lusinghiera prova generale dello scorso anno, con l’organizzazione di una competizione a livello nazionale, il G.P. Berendsohn – c’è la convinzione di poter allestire una manifestazione di qualità e tutta la cittadinanza è coinvolta in questo impegno. In più, proprio nel giorno della presentazione, Beppe Martinelli ha avuto la soddisfazione di ospitare, come testimonial d’eccezione di questi campionati, due corridori molto importanti per la formazione che dirigerà nella prossima stagione: Damiano Cunego (numero uno mondiale su strada) ed Enrico Franzoi, passato professionista la scorsa estate con la Saeco e già segnalatosi nei primi impegni stagionali del ciclocross in grado di confrontarsi con i migliori al mondo.
“Io non faccio ciclocross – ha spiegato Cunego ma non potevo rifiutare l’invito del mio direttore sportivo e scopritore. Comunque non escludo, prima o poi, di cimentarmi in questa disciplina che mi è sempre piaciuta”. E’ quanto sta già pensando di fare il suo rivale Ivan Basso, che ha comunicato agli organizzatori la propria intenzione di prendere parte alla gara tricolore. Sembrano dunque tornare i tempi in cui esistevano grandi corridori su strada che primeggiavano anche nel cross, un obiettivo che si prefigge lo stesso Franzoi, specialista appena passato tra i pro. “Voglio fare cose importanti su strada, ma intanto sto facendo una buona stagione di cross. Punto a vincere il campionato italiano – ha detto Franzoima debbo guardarmi dagli avversari, soprattutto Pontoni e Toffoletti”.
Franzoi ha dimostrato di apprezzare il percorso di questa prova tricolore, tecnico e veloce, che si svilupperà su un totale di 2500 metri (16% asfalto, 12% sterrato, 72% prato) intorno al complesso del Foro Boario, aggirando il centro storico di Rovato ed il suo castello. La disponibilità di ampi spazi nella zona circostante consentiranno di far fronte ad un prevedibile, massiccio afflusso di pubblico.
Il programma delle gare è stato adattato alle esigenze televisive e questo giustifica la collocazione al sabato della prova open (via alle ore 14.30); nella stessa giornata di sabato gareggeranno a partire dalle ore 11.00 anche le categorie juniores – sia maschile che femminile – e donne – Under23, Elite e Amatori. Alla domenica il programma prevederà nell’ordine le prove riservate alle categorie Master 3-4-5 (ore 10.00), Master 1-2 e Sportmen (ore 11.30), Esordienti – sia maschile che femminile – e Allieve (ore 13.15) e alle 14.15 gli Allievi.
I Campionati Italiani di Ciclocross 2005 – Organizzati dal G.S. Lodetto e validi per il 2° Gran Premio Berendsohn – godranno dell’appoggio di numerose importanti aziende, quali la già citata Berendsohn, Banca dell’Industria e dell’Artigianato, Mercatone Uno, Egidio Logistica, Gaerne, Elite, Selle Italia. Il patrocinio è della Provincia di Brescia e della Gazzetta dello Sport. Quest’ultima e Radio Montorfano saranno anche media partners della manifestazione.


GIANNI FARESIN
APPENDE LA BICICLETTA AL CHIODO

25 novembre 2004 - Il G.S. Cicli Pengo in occasione della cena sociale ha organizzato per venerdì 26 novembre 2004 a Scaldaferro (VI) la festa a Gianni Faresin che nella serata saluterà tutti i compagni di avventura che lo hanno accompagnato in questi 17 anni di professionismo.
Hanno già annunciato la loro presenza alcuni volti noti del ciclismo:
Filippo Pozzato, Gilberto Simoni, Davide Rebellin, Fabio Baldato, Emanuele Sella, Ferrigato, Matteo Tosatto, Mariano Piccoli, Guido Trenti e Dino Zandegù e il due volte Campione del Mondo Gianni Bugno.

Sabato 27 novembre a Castel Gandolfo (RM) le premiazioni finali del Master Tricolore

Roma, 25 novembre 2004 - Si svolgeranno sabato 27 novembre nella Foresteria del CONI - Federazione Italiana Canoa e Kayak, con inizio alle ore 15, le premiazioni finali del Master Tricolore 2004, la challange di gran fondo e medio fondo indetta dall'Associazione Organizzatori Granfondo.

Sul sito internet del Master Tricolore www.mastertricolore.com è possibile verificare le classifiche delle varie categorie e l'elenco dei premiati. Chi non potrà essere presente, potrà delegare, per iscritto, un amico a ritirare i suoi premi (con esclusione di quelli a sorteggio riservati esclusivamente ai Soci Master club presenti).

Non sarà invece possibile spedire a domicilio i premi non ritirati che saranno quindi rimessi nel montepremi delle edizioni future.

Oltre al presidente Elvezio Pierandi saranno presenti gli organizzatori delle diverse prove che compongono il Master Tricolore; quella di sabato sarà dunque l'occasione per scorrere le cartoline della passata stagione ma, soprattutto, pianificare il calendario agonistico 2005.

Appuntamento, dunque, sabato 27 novembre a Roma

Il calendario del MASTER TRICOLORE 2004

4 aprile – Giro di Terra d’Otranto - Santa Cesarea Terme (LE)

11 aprile – GF della Costa Smeralda - Olbia (SS)

12-17 aprile – Giro delle Coste della Sardegna – Sardegna

25 aprile – Giro del Lazio - Castel Gandolfo (RM)

23 maggio - GF Chianciano Terme - Chianciano Terme (SI)

13 giugno - GF Verde Umbria - Ponte Valleceppi (PG)

20 giugno - GF Parco della Majella - Roccamontepiano (CH)

MTB: BRESCIA ACCOGLIE LA LIQUIGAS CUP

25 novembre 2004 - Si svolgerà giovedì 2 dicembre 2004, presso il Museo Santa Giulia, in Via dei Musei, 81/b, a Brescia, la cerimonia di premiazione finale della terza edizione degli Internazionali d’Italia - Liquigas Cup MTB. L'Auditorium di Santa Giulia, alle ore 11, accoglierà i campioni, gli addetti ai lavori e i giornalisti per festeggiare i protagonisti del 2004, fra i quali i vincitori del Marathon Tour, e per anticipare l'attività del 2005. Nell’occasione, alla presenza del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Giancarlo Ceruti, del dr. Paolo Dal Lago, amministratore delegato di Liquigas SpA, e di Alfonso Morelli, ct del settore fuoristrada, sarà infatti presentato il programma dell’edizione della Liquigas Cup MTB del prossimo anno e il programma agonistico del settore mtb.

Le scuole della Versilia rispondono al richiamo
di Cunego: ben 600 studenti al "Premio Sport"!

Camaiore (LU), 25 novembre 2004 - E' un successo annunciato l'edizione 2004 del Premio Sport, in programma tra una settimana, giovedì 2 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Camaiore. L'importante manifestazione che il comune versiliano promuove da oltre 40 anni, sembra destinata a vivere una giornata particolarmente significativa considerando l'interesse suscitato dal giovane campione premiato (Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia e del Giro di Lombardia, numero uno del ciclismo mondiale a soli 23 anni) e lo svolgimento particolarmente originale dell'evento, grazie alla partecipazione delle scolaresche di Camaiore e dei comuni limitrofi della Versilia.
Il confronto dialettico tra un giovane asso dello sport e gli studenti che lo solleciteranno con le proprie domande su molteplici temi - lo sport, la carriera, le ambizioni, i sogni di ogni ragazzo che affronta la sfida con la vita - costituiscono indubbiamente un'occasione da non perdere. E questo spiega la massiccia adesione degli istituti scolastici (annunciate oltre 600 presenze, il palazzetto sarà gremitissimo) ed il notevole interesse già dimostrato per l'iniziativa dagli organi di informazione.
Saranno il Sindaco di Camaiore Giampaolo Bertola e l'Assessore allo Sport Mauro Santini a consegnare a Cunego l'ambito trofeo in bronzo realizzato da Enrico Morelli, scultore camaiorese che nella propria evoluzione artistica si è particolarmente caratterizzato per la metamorfosi attraverso cui ha trasformato le figure umane in astrazioni armoniche.
La manifestazione avrà inizio alle ore 11, l'ingresso al pubblico sarà libero.

A CECINA PARATA DI CAMPIONI PER SOLIDARIETA’

Paolo Bettini Come da tradizione, anche quest’anno il “club Paolo Bettini La California” organizza la “Partita della Solidarietà” in programma il prossimo sabato 27 novembre 2004 alle 15:00.

Sul terreno dello stadio comunale di Cecina (LI) si affronteranno una rappresentativa di ciclisti opposta alle “Seppie Nere della Versilia” di Paolo Brosio che potranno contare anche sull’apporto di alcuni artisti della Nazionale Cantanti e su 6 medagliati di Atene 2004, Aldo Montano, Salvatore Sanzo (oro nel fioretto a squadre e argento fioretto individuale), Simone Vanni (oro fioretto a squadre), Lorenzo Bertini, (bronzo con il “4 senza” pesi leggeri), Luca Agamennoni (bronzo nel “4 senza” senior) e Andrea Benelli (oro individuale tiro al piattello).

La “Nazionale Ciclisti” sarà capitanata dall’olimpionico e padrone di casa Paolo Bettini che potrà contare tra gli altri sui “piedi buoni” di Luca Paolini e Andrea Peron, sulla freschezza di Pippo Pozzato, sull’agonismo di Davide Bramati e Stefano Zanini.

Gli avversari, agli ordini di capitan Paolo Brosio, schiereranno oltre ai medagliati di Atene 2004, giocatori del calibro di Aldo Agroppi, l’ex giocatore del Milan Chicco Evani, i cantanti Paolo Vallesi, Giacobbi e il vincitore del Festival di San Remo 2004 Marco Masini.

Il calcio d’inizio sarà dato dal Campione del Mondo di Spagna ’82 Paolo Rossi.

L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione “L’ORRIZZONTE” per i bambini diversamente abili.


DUE LUSTRI PER L’ALIPARMA

Compie dieci anni il prestigioso circuito ciclistico ligure di primavera organizzato dal Team Aliparma Cycling – Circuito di Medio Fondo

Si è svolto, nella Sala Consigliare del Comune di Riva Ligure alla presenza di Giorgio Giuffra Assessore al Turismo del Comune di Riva Ligure  – Il delegato al Turismo Garibaldi Vittorlivio , l’assessore allo Sport del Comune di Riva Ligure Paolo Balloni - Assessore allo Sport del Comune di Ceriale Alessandri Andrea, del Presidente del Team Aliparma Bianchi Luisa, lo sponsor ALIPARMA nella persone del Signor LAMBRI ROMANO, il Presidente del Coni di Imperia Ivo Bensa, l’assessore del Comune di Terzorio Giancarlo Di Felice, la presentazione del 10° Gran Premio Aliparma organizzato dal Team Aliparma Cycling, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Provinciale di Imperia, che vuole offrire a tutti gli appassionati della bicicletta, una serie di manifestazioni tendenti a valorizzare sia il ciclismo della Riviera di ponente, sia le mitiche strade che sono state dei grandi campioni in occasione della Milano – Sanremo “La Classicissima di Primavera” comprese quelle del bellissimo entroterra, approfittando anche del clima mite dei mesi di Febbraio e Marzo in cui si svolgeranno le gare; quale migliore occasione per la performance.

La Società organizzatrice, da tempo opera con impegno ed abnegazione al fine di promuovere il ciclismo amatoriale nelle Provincie di Imperia e Savona, visti i crescenti risultati è intenzionata a migliorarsi ancora e riconfermare quanto di buono sinora è riuscita a fare.

Quest’edizione del Gran Premio ALIPARMA porta alla scoperta di percorsi con salite e discese inedite che caratterizzano l’entroterra delle due Province, con il ritorno di una Medio Fondo a Riva Ligure e la
New Entry di Taggia e la conferma di quella di Ceriale

Come oramai siamo abituati a vedere, il frenetico Team Aliparma Cycling di Riva Ligure, ha messo in moto la macchina del 2005, con novità assolute e che sicuramente soddisferanno gli amanti delle due ruote.

Il primo appuntamento sarà quindi a Riva Ligure, adagiata sulla riva del mare che oltre alle attrezzature balneari e sportive, offre il fascino degli antichi borghi liguri di pescatori e navigatori; infatti sulle spiaggie, regnanti indiscusse, troviamo torri e fortilizi e se ci addentriamo nel centro storico, possiamo vedere come conserva ancora angoli di interesse storico-artistico.

Il torrione di Riva è davvero massiccio e risale al XVI secolo, a difesa di una bellissima pieve romanica, Santuario della Madonna del Buon Consiglio e dell’elegante palazzo dei Marchesi Carrega, ora sede del Municipio; molto attiva sotto il profilo organizzativo, la cittadina offre innumerevoli manifestazioni sociali, culturali, sportive ed anche canore e non mancherà certo di accogliere nei modi migliori, la pacifica invasione dei ciclisti provvenienti da ogni angolo d’Italia.

Dunque a Riva Ligure l’onore e l’onere di aprire il sipario sulla nuova stagione agonistica il giorno 6 Febbraio dopodichè trascorreranno quindici giorni e ci ritroveremo ad Arma di Taggia, il 20 febbraio anch’essa affacciata sul mare con ampie e sabbiose spiagge, con attrezzature sportive, turistiche ed alberghiere che, come Riva Ligure, offre il microclima più piacevole della riviera ligure.

Ad attendere la visita dei ciclisti, ci sarà sul lungomare, la grotta della Madonna dell’Arma, spelonca di epoca preistorica che fu rifugio di uomini e animali come dimostrato dai reperti paleolitici, oltre al recente Museo della Ferrovia che allieteranno il soggiorno dei ciclisti.

La terza prova, si sposterà, dalla Provincia di Imperia a quella di Savona e precisamente a Ceriale, il 13 marzo città del ciclismo da sempre, che anche quest’anno in occasione della 5a edizione della Gran Fondo, ospita una squandra di ciclisti professionisti (sono stati ospiti tra gli altri Yaroslao Popovich e Fredy Gonzales) in occasione del Gran Premio Aliparma; professionisti che puntualmente si recano presso le scuole per parlare e promuovere il ciclismo.

Ceriale è un grosso centro balneare, alla foce del fiume Centa: città che vede la sua storia collegata a quella della vicina Albenga ed entrambe facenti parte di feudo vescovile poi passata sotto influenza di Genova nel XIV secolo

Ceriale ha subito feroci incursioni saracene e il torrione che troviamo sul litorale, proprio in zona Partenza/Arrivo, ne è testimone.

Da ricordare che a Ceriale esiste l’unico parco divertimento acquatico della Liguria “LE CARAVELLE”.

Qui calerà il sipario e festeggeremo la fine di dieci anni di gran fondo…….

Grosse novità sono in programma a cominciare dall’ open village che quest’anno sarà allestito con gazebi della Ditta Mastertent, azienda leader del settore l’esibizione dei componenti la Scuola di Ballo Iris di Riva Ligure, che in ogni tappa proporanno un diverso balletto, la conferma della partecipazione di sponsor come la ditta GemiG, Dedaelementi, Salice occhiali, Mcdonald’s, Noberasco, Chiesa salumi, nonché l’importantissimo supporto della International Fruits Company che gestisce il marchio Aliparma.


Altra grossa novità è l’accordo con alcuni Team professionistici femminili, che saranno ospiti la settimana precedente la manifestazione, nelle sedi di tappa, con le quali sarà possibile, per chi lo desidera, uscire in allenamento, in occasione della Gran Fondo di Ceriale sarà presente anche il team professionistico della Colombia Selle Italia, tutti parteciperanno alla manifestazione

Sarà festa anche per i bambini delle sedi di tappa, in quanto i team professionistici presenti, la settimana precedente visiteranno e passeranno un pomeriggio in loro compagnia.

Sarà proposto anche un concorso vetrine in bici, tra i commercianti che consisterà nell’allestire le vetrine dei propri negozi sul tema del ciclismo, verranno premiate le prime tre vetrine classificate dalla Giuria.

Nell’occasione del decennale del Gran Premio Aliparma, gli organizzatori hanno deciso di omaggiare tutti coloro che si abbonnerrano alle tre prove riceveranno una calzamaglia trequarti della ditta GemiG in Termoplayf con fondello in Colmax per una valore commerciale di € 60.

La promozione sarà riservata ai primi 500 abbonati, e avrà termine comunque il 10 Gennaio 2005, dopodichè chi si abbonerà avrà in omaggio un borsone sportivo del valore di € 30 solamente per 150 persone, per eventuali ulteriori abbonamenti verra studiata, dagli organizzatori, una diversa formula.

Sarà possibile controllare quanti abbonamenti sono disponibili sul siti www.aliparmacycling.it

Ancora tante cose bollono in pentola, e saranno svelate prossimamente.

Queste le conferme dalla precedente edizione

PER INFORMAZIONI
TEAM ALIPARMA CYCLING Fax 0184.485098
LUISA 338.4132527 – FRANCO 338.9548803
Web Page: http://www.aliparmacycling.it

E-mail: luisa@aliparmacycling.it

 

MEDICI DEL CICLISMO A CONVEGNO A CASTELFRANCO VENETO:

“ATTENZIONE AGLI ATLETI MASTER”

20 novembre 2004 - Il 19 e 20 novembre 2004 a Castelfranco Veneto (TV), si è svolto il XIII° Congresso A.I.Me.C. (Associazione Italiana Medici del Ciclismo). Al convegno, svoltosi nei locali del Centro Congressi dell’Hotel Fior, hanno partecipato 140 medici sportivi che seguono il ciclismo a tutti i livelli.

IL NUOVO DIRETTIVO:

Nel corso del convegno è stato rinnovato il Consiglio Direttivo A.I.Me.C. che ha riproposto come presidente Massimo Besnati, come vicepresidente Ugo Monsellato, segretario/tesoriere Carlo Guardascione e nuovi membri del Consiglio Direttivo Claudio Pecci e Fulvio Susanna.

L’ARGOMENTO:

L’argomento affrontato dai relatori che si sono succeduti ha riguardato una delle categorie più diffuse nello sport delle due ruote: la figura del ciclista Master (dai 35 ai 60 anni d’età circa), troppo spesso considerato un atleta di secondo livello, che ha meno esigenze e corre meno rischi di un corridore professionista, dimenticando che il padre di famiglia che scala la domenica il Monte Grappa corre ancora più rischi di un atleta professionista che sale il Galibier.

LE TEMATICHE:

Il dibattito si è quindi sviluppato sulla necessità di tutelare al massimo la salute di questa categoria sempre più in crescita, partendo dall’esclusione dei fattori di rischio (es:malattie cardiovascolari), passando per una buona programmazione dell’allenamento al fine di permettere a questi atleti l’opportunità di fare attività fisica in piena sicurezza, senza mai dimenticare che esistono dei limiti di prestazione legati all’avanzamento dell’età, come sottolineato dall’intervento di apertura del dottor Marcello Faina (Presidente della Commissione Sanitaria Nazionale).

TUTELA DELLA SALUTE: la normativa

Successivamente è stato affrontato in maniera molto diffusa dai relatori del pomeriggio di venerdì il problema della tutela della salute dell’atleta master in riferimento all’attuale normativa che regolamenta il rilascio del certificato d’idoneità agonistica.

Particolare spazio è stato dato alla valutazione dei fattori di rischio dell’atleta master legati alla progressione dell’età: dislipidemie, diabete e patologie cardio vascolari quali coronaropatie e ipertensione arteriosa.

In quest’ultimo campo il professor Paolo Palatini dell’Università di Padova, pur ribadendo che l’atleta master iperteso va valutato con molta attenzione, ha ricordato la possibilità, in assenza di patologie organiche, del rilascio del certificato di idoneità agonistica anche in presenza di terapia farmacologica.

L’attività fisica di tipo aerobico nell’iperteso favorisce infatti il controllo dei valori della pressione.

I CONTROLLI:

Un altro dato emerso dalla presentazione della dottoressa Donatella Noventa (resp. Centro riferimento Regionale del Veneto per la tutela sanitaria delle attività sportive) è la necessità-consiglio di effettuare dei controlli ematici per escludere la presenza di diabete, dislipidemia e anemia nella valutazione dell’atleta master: patologie che se presenti e non rilevate preventivamente possono predisporre a gravi conseguenze cardiache.

Il dottor Ciacciarelli, parlando dell’utilizzo del test da sforzo ha ricordato come questo sia importante dopo i 40/45 anni per scoprire una insufficienza coronarica “silente”.

Particolare evidenza è stata data dal dottor Rigo agli adattamenti cardiovascolari che si sviluppano nel corso dell’allenamento (ipertrofia e dilatazione cardiaca) con lo sviluppo del cosiddetto “cuore d’atleta” che va ben differenziato dalle situazioni patologiche.

Inoltre nuove prospettive diagnostiche si aprono per poter diagnosticare problemi di insufficienza coronarica da patologia arteriosa con l’applicazione di metodiche ecocardiografiche non invasive che permettono di evidenziare disturbi del flusso coronarico legati ad arteriosclerosi.

L’OVERTRAINING

Nella seconda parte del convegno, un intervento di Aldo Sassi (Resp. Sport Service Mapei di Castellanza) ha portato l’attenzione su una delle sindromi delle quali non solo i professionisti, ma anche gli atleti master sono a rischio, ovvero la sindrome da superallenamento “Overtraining syndrome”.

Questo vale soprattutto per quegli atleti che non si accontentano della “girata domenicale” con gli amici, ma che si allenano intensivamente per partecipare a Gran Fondo, corse sociali e gare a cronometro.

Capita infatti a molti di loro di seguire buoni programmi di allenamento, con la giusta intensità e quantità di lavoro, ma di non essere prestativi.

Calo dell’attenzione, insonnia, nervosismo, disaffezione per la bici sono i primi segnali di un eccesso di allenamento. La soluzione? Riposo assoluto per un paio di settimane e una valutazione degli esami del sangue, il tutto condotto di comune accordo tra atleta, preparatore atletico e medico.

La necessità di collaborazione tra preparatore atletico e medico nel seguire atleti professionisti e dilettanti di tutte le età è stata sottolineata dalla dott.ssa Silvia Pogliaghi (Facoltà Scienze Motorie dell’università di Verona) e dal prof. Ennio Minello (Dottore in Scienze Motorie) che sono intervenuti parlando dei test da campo e della successiva pianificazione di un programma di allenamento. Resta sempre di grande attualità, nonostante tutti i suoi limiti, il “test Conconi” affiancato dalla determinazione dell’acido lattico sia nella valutazione iniziale dell’atleta che nel corso della stagione al fine di evidenziare i miglioramenti prestativi.

LA FATICA:

Il problema della fatica si presenta sempre nell’allenamento e nelle corse a tappe. Da cosa dipende è ancora un campo in via di esplorazione. Acido lattico? Consumo di glicogeno? Stanchezza neuromuscolare? Il professor Antonio Paoli dell’Università di Padova ha presentato una relazione preliminare dalla quale emergerebbe che il massaggio da solo, o meglio il massaggio con un utilizzo di olio ozonizzato, sembra aiutare il recupero riducendo la sensazione di fatica dopo uno sforzo fisico in bicicletta.

L’ALIMENTAZIONE:

E’ inoltre emerso dall’intervento del dott. Loris Confortin (Diabetologo Ospedale di Castelfranco Veneto) e di altri relatori che la dieta del ciclista in generale e dell’atleta master in particolare deve privilegiare l’assunzione di carboidrati complessi: pasta, riso, pane che forniscono le fonti energetiche fondamentali dell’attività muscolare. Spesso il ciclista ha il desiderio o la necessità di calare di peso secondo l’equazione: “”meno peso= più prestazione.” Il consiglio? Non seguire le mode di diete che, promettendo facili dimagrimenti, rischiano di impoverire l’organismo delle riserve energetiche perché squilibrate dal punto di vista alimentare.

RISCHI DELL’ATTIVITA’ STRENUA:

Alla conclusione dei lavori, il professor Pietro Delise (Presidente Società Italiana Cardiologia dello Sport), richiamando la mitica corsa di Filippide da Maratona ad Atene, ha ricordato a tutti che l’attività fisica strenua non è esente da rischi cardiovascolari. Ha quindi ricordato di porre la massima attenzione nell’escludere i fattori di rischio più importanti prima di concedere l’idoneità agonistica allo sport: storia familiare di infarto, cardiopatie, morte improvvisa, sintomi come sincopi, palpitazioni, tachicardia, svenimenti, diabete, ipercolesterolemia, obesità, elettrocardiogramma di base sospetto. Tutte queste situazioni impongono al medico ma anche allo stesso atleta un supplemento di indagini e una particolare attenzione nel concedere l’idoneità agonistica e praticare attività fisica strenua.

COMMISSIONE SANITARIA NAZIONALE F.C.I.

Non dimenticando il ruolo dei medici dello sport che sono anche medici sociali di società professionistiche e dilettantistiche, la terza sessione è stata completamente dedicata a come la Federazione Ciclistica Italiana assieme ai medici del Ciclismo ha affrontato e sta affrontando il problema della tutela della salute degli atleti.

Nello specifico sono stati presentati dalla Commissione Sanitaria Nazionale i risultati dei controlli ematici effettuati su atleti di categoria internazionale e su atleti di interesse nazionale, atti ad individuare tempestivamente situazioni cliniche che possano temporaneamente controindicare la pratica agonistica.

La Commissione Sanitaria Nazionale con il presidente Marcello Faina e la Commissione Nazionale antidoping ha presentato i risultati dei controlli antidoping degli ultimi anni e i risultati dell’utilizzo del sistema computerizzato per la registrazione dei dati clinici ed ematici di tutti i ciclisti professionisti e dilettanti iscritti alla FCI.

CLUB IN FESTA

Fine settimana di festa per i club di due atleti del team Quick Step, Michael Rogers e Luca Paolini

Michael Rogers20 novembre 2004 - Domenica mattina, domenica 21 novembre, i tifosi del Campione del Mondo a cronometro di Verona 2004 si daranno appuntamento a Gorla Minore (VA) per la tradizionale festa di fine anno. Un’occasione in più per festeggiare “in casa” il fresco titolo mondiale. Rogers, australiano d’origine, vive infatti in Italia da 6 anni e da due nell’interland di Varese.

Nel corso del pranzo sociale verranno esposte alcune foto e striscioni raccolte dai componenti del club nel corso della stagione.

Luca PaoliniNel pomeriggio di domenica, con inizio alle ore 14:00, anche Brenna (Co) renderà omaggio al suo Campione, Luca Paolini.

Fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Brenna, la festa coinvolgerà per tutto il pomeriggio gli abitanti della piccola frazione di Brenna e i bambini che avranno la possibilità di pedalare a fianco di Paolini per le vie del paese.

Nella palestra comunale verrà allestita una mostra fotografica rappresentante i momenti più importanti della carriera del corridore del team Quick Step.

Attesi il vincitore dell'Olimpiade Paolo Bettini, Filippo Pozzato, Stefano Zanini, Davide Bramati, Paride Grillo.

Cunego e Franzoi martedì ospiti a Rovato
alla presentazione dei Tricolori di Cross 2005

Campionati Italiani di Ciclocross 2005 - 2° Gran Premio Berendsohn

Rovato (BS), 19 novembre 2004 - Saranno Damiano Cunego, numero uno mondiale del ciclismo su strada, ed Enrico Franzoi (il rappresentante più accreditato del ciclopratismo italiano, già campione del mondo a Monopoli 2003) i due ospiti d’onore alla presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di Ciclocross 2005 in programma martedì prossimo, 23 novembre, alle ore 11.30 presso il Palazzo Municipale di Rovato (Via Lamarmora, 4). La cittadina bresciana, grazie alla spinta ed all’entusiasmo di Giuseppe Martinelli (che oltre ad essere un affermato direttore sportivo, riveste anche il ruolo di Assessore allo Sport del Comune di Rovato) si appresta dunque ad ospitare il massimo evento italiano di ciclocross, in programma l’8 e 9 gennaio 2005. La kermesse tricolore, valida anche come 2° Gran Premio Berendsohn, si terrà al Foro Boario su un percorso tecnico e veloce di 2500 metri. La manifestazione avrà luogo con un programma che terrà conto delle esigenze televisive: per questa ragione la gara open si svolgerà il sabato, mentre la domenica sarà dedicata alle prove delle altre categorie. Si calcola saranno circa 300, complessivamente, i partecipanti alle gare tricolori.

www .comunedirovato .it/ciclocross2005


Primo raduno di Lampre-Caffita

-I presupposti di base, per cui hanno lavorato da subito i manager di Lampre , Saronni e di Saeco, Corti , quelli di creare una squadra altamente competitiva, annunciati nei giorni del Mondiale di Verona sono arrivati ad buon fine.

-La squadra denominata Lampre-Caffita ha ottenuto la licenza UCI Pro Tour per tre anni. L’UCI ha così voluto premiare il progetto a lungo termine di Bici Club Azzurro, la società di gestione dei due sponsor Lampre e Caffita.

-La squadra ha in Giuseppe Saronni e Claudio Corti i due General Manager e Giuseppe Martinelli, Guido Bontempi, Fabrizio Bontempi e Maurizio Piovani i 4 Direttori Sportivi.

-Ad oggi i corridori in organico sono i seguenti :
- Alessandro Ballan, Daniele Bennati,Giosuè Bonomi,
- GianLuca Bortolami, Salvatore Commesso,Damiano Cunego,
-Paolo Fornaciari, Enrico Franzoi, Juan Fuentes,
- Olexandr Kvachuk, David Loosli, Marco Marzano,
-Samuele Marzoli, Andreas Matzbacher, Eddy Mazzoleni,
- Evgueni Petrov, Dario Pieri, Daniele Righi,
-Marius Sabaliauskas, Michele Scotto d’Abusco,
-Gilberto Simoni, Alessandro Spezialetti, Gorazd -Stangelj,Sylwester Szmyd, Andrea Tonti.

-Lampre-Caffita si ritrova per il primo ritiro ufficiale dal 29 Novembre al 1° Dicembre presso il nuovo Gardaland.Hotel Resort di Castelnuovo del Garda in provincia di Verona

-I due giorni serviranno per le visite mediche di idoneità alle gare per tutti i 25 corridori, la scelta e la prova dei materiali da gara ( Bici- Scarpe,Abbigliamento, Caschi e occhiali) , la preparazione dei programmi di gara di ogni singolo atleta ai programmi generali di squadra.

-Al termine dei lavori Mercoledì 1° Dicembre i Manager Saronni e Corti i tecnici e i corridori incontreranno i giornalisti.

-L’incontro con inizio alle ore 18,30 verrà concluso con la cena ufficiale, atto finale del primo ritiro di Lampre-Caffita.


Grande entusiasmo tra gli studenti per Cunego
A Camaiore un Premio Sport da “tutto esaurito”

Damiano CunegoCamaiore (LU), 19 novembre 2004 - La scelta operata quest’anno dal Comune di Camaiore per l’assegnazione del Premio Sport 2004 sembra un successo annunciato. C’è entusiasmo in Versilia per l’appuntamento del prossimo 2 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport, dove Damiano Cunego riceverà l’ambìto riconoscimento che in oltre 40 anni di storia è stato assegnato ai personaggi più rappresentativi dello sport italiano. Soprattutto ha destato notevole interesse la particolare formula adottata per questa edizione dagli organizzatori, mettendo a confronto il giovane campione veronese – che ha concluso la stagione al primo posto del ranking mondiale UCI, grazie alle vittorie trionfali nel Giro d’Italia e nel Giro di Lombardia – con oltre 500 studenti. L’adesione delle scolaresche, infatti, è stata massiccia: già confermata la presenza delle scuole medie Michele Rosi, Rosso di San Secondo, Ermenegildo Pistelli e dell’Istituto Magistrale Amedeo Chini di Lido di Camaiore, ed altre potrebbero aggiungersi. Il Palazzetto dello Sport sarà gremito, e ciò garantirà un’accoglienza calorosissima al “Piccolo Principe”, che si confronterà con i giovani sui temi più svariati.
Prevista anche la presenza di numerosi personaggi del mondo ciclistico e sportivo e di alcuni tra i più accreditati giornalisti specializzati del settore.
Il Premio Sport consiste in un trofeo in bronzo realizzato dallo scultore camaiorese Enrico Morelli.

NOVITA' IN CASA DELLA MICHELA FANINI

Capannori (Lucca) 19 novembre 2004 - Grandi novità in casa della Michela Fanini Record Rox.
Dopo la partenza di Edita Pucinskaite e di Nicole Brandli… il team di patron Brunello Fanini si è mosso e si sta movendo per allestire una squadra competitiva e con molti volti nuovi, soprattutto sul fronte delle straniere.
I primi colpi di mercato riguardano: la danese Maja Adamsen (26 anni anni), adatta ai percorsi in salita; la polacca Wysocka Matorzata (25 anni), velocista; e la 28enne statunitense Rook Kelly Campbell, completa.
E sarà proprio la californiana Campbell l'atleta di punta per la stagione 2005; una ragazza che raramente si è fatta vedere in Europa, ma che oltreoceano è conosciuta come una delle più forti cicliste dell' intera America del Nord.
Per quanto riguarda le italiane da sottolineare le conferme delle atlete più rappresentative (Katia Longhin, Alessandra Borchi e Irene Piccioni, con queste ultime nel giro della nazionale)… e i giovanissimi arrivi delle promettenti Emily Sammartino (19 anni, di Livorno), Eleonora Pescini (19 anni, di Pisa) e Elena Guerri (20 anni, di Monsummano).
Cambio anche alla guida tecnica: al posto di Stefano Della Santa è infatti tornato Gianluigi Barsottelli, già alla Michela Fanini due stagioni fa e anche lui ex professionista. Barsottelli sarà aiutato, come sempre, dall' inossidabile Lido Saletti.
"Dobbiamo ancora completare l' organico con altre due straniere - ha sottolineato Brunello Fanini - per questo, insieme allo staff tecnico e al vice-presidente Angelo Giannini stiamo lavorando alacremente. Va comunque detto che siamo già contenti di quanto messo insieme fino ad ora. Il gruppo è equilibrato, competitivo e, soprattutto, pieno di gente nuova e entusiasta. Proveremo a stupire tutti ancora una volta".


Nasce la CERAMICA FLAMINIA, new continental team, guidata da Massimo Podenzana e Simone Borgheresi

Oggi e domani a Civita Castellana (VT) il primo incontro fra tecnici e atleti

Roma, 19 novembre 2004 - Oggi a Civita Castellana (VT) si svolge il primo incontro collegiale fra atleti, tecnici e dirigenti della CERAMICA FLAMINIA, neonata formazione continental che debutterà nel 2005 nel panorama ciclistico professionistico internazionale. Alla guida dell'ammiraglia del team siederanno due ex professionisti già direttori sportivi in altre formazioni; Massimo Podenzana e Simone Borgheresi. L'organico della CERAMICA FLAMINIA, in via di ultimazione, sarà composto da 14 corridori, fra questi il polacco Krzysztof Szczawinski, che nel 2004 ha vinto il Giro delle Colline del Chianti. In squadra sono stati chiamati i russi Dmitri Gaynitdinov e Kirill Goloubev e gli italiani Stefano Boggia, Francesco Cipolleta, Maurizio Varini, Massimiliano Martella, Stefano Guerrini, tutti già professionisti. Inoltre i neo pro Domenico Quagliarello, Mario Rovaletti e Fabio Boccialoni.

Il primo raduno collegiale della CERAMICA FLAMINIA si concluderà domani, sabato 20 novembre. In programma: la firma dei contratti, le misure per la bicicletta e la stesura del calendario agonistico.


METLUSHENKO DA SANTONI

Milano – 18 novembre 2004 - Yurij Metlushenko ha firmato ieri sera il contratto che lo legherà al Gruppo Santoni per tutto il 2005. Ad assistere il professionista dell’est, il suo procuratore Fabio Perego, della Pro Team, in un incontro avvenuto con Vincenzo Santoni a Roma. Dunque, il ventottenne ucraino, a trovato la soluzione che cercava: far parte di un gruppo che possa pilotarlo alla perfezione negli arrivi affollati. Nato a Jitomir, Ucraina, il 4 gennaio 1976, Metlushenko è professionista dal 2002, avendo militato nella Colnago Landbouwkrediet. Con la squadra italo-belga ha vinto otto gare (tre nel corso di quest’anno) fra cui due edizioni del Gran premio Costa degli Etruschi.

Yurij Metlushenko a signé hier soir le contrat qui le liera au Groupe Santons pour tout le 2005. Assister le professionnel de l'est, son procureur Fabio Perego, de la Pro Team, dans une rencontre arrivée avec Vincenzo Santons à Rome. Donc, le ventottenne ukrainien, à trouvé la solution qui cherchait: faire partie d'un groupe que je puisse le piloter à la perfection dans les arrivées bondées. Né au Jitomir, Ukraine, le 4 janvier 1976, Metlushenko est professionnel depuis 2002, en ayant servi dans le Colnago Landbouwkrediet. Avec l'équipe italo-Belge a gagné huit compétitions (trois au cours de cet an) entre lequel deux éditions du Grand prix Costa degli Etruschi.

PAOLO BETTINI ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO

17 novembre 2004 - Paolo Bettini sarà tra gli ospiti dell’incontro “Scienza dello Sport e Sport ad Alto Livello” in programma venerdì p.v. alle ore 09:45 presso la Sala Napoleonica dell’Università di Milano – via S. Antonio 12.

Organizzato dall’Università di Milano e dalla Facoltà di Scienze Motorie che ha di recente istituito un Corso di Laurea Specialistica in “Scienze dello Sport”, l’incontro si propone di portare all’attenzione degli addetti ai lavori e non solo come lo sport sia indissolubilmente legato agli innovativi indirizzi della ricerca scientifica e all’esperienza di chi lo ha praticato e studiato per anni.

Nello specifico, il dott. Luca Guercilena, preparatore di Paolo Bettini e del team Quick Step, illustrerà le modalità di allenamento (programmi, picchi di forma, correttivi) grazie ai quali Bettini è riuscito a presentarsi al top nella straordinaria trasferta olimpica e ad aggiudicarsi la sua terza Coppa del Mondo consecutiva.

Alla tavola rotonda parteciperanno inoltre gli olimpionici Ivano Brugnetti (medaglia d’oro marcia 20 Km), Josefa Idem (medaglia d’argento canoa), Federica Pellegrini (medaglia d’argento 200 metri stile libero).

Mic-Shimano imbastisce per il futuro nuovi, ambiziosi progetti e, nel frattempo, sospende il Mic-Shimano Challenge.

Colombo: “E’ un arrivederci…”

Dal MIC-Shimano Challenge a nuove attività future, ancora più eclatanti e coinvolgenti. E’ questo il progetto di MIC spa che, pur a malincuore, sospende il proprio challenge dopo tre edizioni baciate dal successo.

Proprio in questi giorni i vincitori del MIC-Shimano Challenge 2004 stanno usufruendo del meritato premio che consente loro, grazie al viaggio speciale offerto da MIC ai sedici protagonisti della stagione cicloamatoriale, di recuperare le migliori energie al sole del Mar Rosso.

Nel 2005, dunque, non verrà riproposto l’appuntamento che raccoglieva le principali gran fondo strada e mtb. «E’ un arrivederci, non certo un addio» commenta il presidente di MIC spa, Amedeo Colombo. «Anzitutto manterremo la nostra presenza al fianco dei cicloamatori con il team Shimano di assistenza tecnica, che opererà alle principali gran fondo. In futuro sapremo fare ancora meglio, incoraggiati proprio dal successo ottenuto dal nostro challenge in questi tre anni».

I progetti destinati a realizzarsi in avvenire richiederanno un intenso impegno di risorse ed energie. Soltanto una stagione di pausa, dunque; una sorta di anno sabbatico… Dal 2006 MIC-Shimano si ripresenterà ai cicloamatori in modo ancora più incisivo ed originale.

Quick-Step ready for UCI Pro Tour 2005

Tielt, November 2004 - Latexco, the Flemish manufacturer of latex foam mattress stuffings, expanded its commitment as sponsor of the Quick-Step cycling team and henceforth will sponsor the team under its new quality mark Innergetic. The new agreement ensures the continuity of the team headed by Patrick Lefevere in the 2005 season and thereafter. Thanks to the strong structure and the efforts of the partners, Quick-Step is ready for the UCI Pro Tour competition, which starts in the coming cycling season.

Latexco is no newcomer to cycling; the company has been sponsoring teams and riders since 1993. The company began to sponsor cycling as a result of the personal interest of manager Luc Maes. Latexco has been the third sponsor of the current team for years now, and its involvement in the sport over that period have allowed it to strengthen its visibility and image.


Luc Maes explains the latest step: ´We decided to expand our commitment because the team was looking for more support with the start of the new UCI Pro Tour competition in the coming season. We look forward to supporting the team in the UCI Pro Tour competition, together with Quick-Step and the other sponsors. In this way, we also wish to assure the fans throughout the world that the team will also be there in the new season.´

The opportunity of the Pro Tour came at a favourable moment for yet another reason, because Latexco is launching the new quality mark Innergetic. Under this label, the company will offer its customers very high-quality latex foam mattress stuffings. Mr Erik Deporte, Managing Director of Latexco, explains: ´Innergetic stands for a good night´s sleep, thanks to an increased energy return from the mattress core to the sleeper, which allows the sleeper to change position without difficulty during sleep. Innergetic stands for waking up feeling fit and energetic. The link with cycling is thus quickly established: a good night´s sleep is crucial for professional cyclists.´

Thanks in part to the commitment of Latexco, Quick-Step is ready for the start of the 2005 season.

TOM BOONEN „FLANDRIEN“ DELL’ANNO

Tom Boonen Il corridore del team QUICK.STEP-Davitamon Tom Boonen si è aggiudicato ieri sera a Bruges il premio “Le Flandrien”.

Il premio, organizzato dal giornale fiammingo Het Nieuwsblad, si basa sulle preferenze accordate dagli stessi lettori del quotidiano ai Campioni del ciclismo.

Boonen ha ottenuto il 49% delle preferenze, Paolo Bettini, vincitore lo scorso anno il 30%, Lance Armstrong il 19%.


G.P. Città di San Giovanni In Marignano
Ciclocross 14.11.2004
Campionato Regionale Emilia Romagna

lunedì 15 novembre 2004 - Ciclocross di altri tempi,quello disputato a Montalbano di San Giovanni in Marignano.
Una giornata fredda e piovosa,battuta da un fortissimo vento ha accompagnato gli atleti per tutta lo svolgimento della manifestazione.
Ottimo il successo di partecipazione con corridori provenienti da più regioni italiane.
Complessivamente una novantina i concorrenti in gara con una folta rappresentanza nelle categorie esordienti ed allievi.
Dati positivi che gratificano il maxi- sforzo (causa maltempo) degli organizzatori, i quali per la terza volta consecutiva proponevano questo ciclocross sullo spettacolare tracciato ricavato all'interno del parco di Montalbano.
Da sottolineare che al mattino si era svolto,fortunatamente senza pioggia un minicross
riservato ai giovanissimi con una cinquantina di mini atleti al via animati da tanto entusiasmo verso il fuoristrada.
Di sicuro il pool di società organizzatrici (ben 8 sia della provincia di Rimini che di quella di Pesaro) andrà a riproporre i due avvenimenti il prossimo anno.
Dunque sin d'ora, il GP Città di San Giovanni in Marignano si candida ad essere un appuntamento fisso nel calendario ciclocrossistico nazionale.
Risultati:

Esordienti:
Vince la gara il grintoso atleta pugliese Paolo Tedone portacolori della S.C. Cavallaro Bisceglie,duellando sino all'ultimo con il modenese Remondi,che con il secondo posto si laurea Campione Regionale.
1.Tedone Paolo S.C.Cavallaro Bari
2.Remondi Gian Luca Sozzigalli Modena --- Camp.Regionale
3.Di Stasi Andrea A.C. Serramazzoni Mo
4.Piangerelli Luca Pianello Cingolani An
5.Animali Andrea Pianello Cingolani An

Donne Esordienti:
1.Lobosco Federica Mac Team Molinella Bo --- Camp.Regionale
2.Lazzarino M.Agata A.C. Serramazzoni Mo

Allievi:
Matteo Sbaffi,già tricolore esordienti di specialità tra gli esordienti l'anno passato vince nettamente la prova,piegando la tenace resistenza di Coviello.
Soffiati,modenese della S.Felice sul Panaro,con il terzo posto vince il titolo regionale.
1.Sbaffi Matteo Pianello Cingolani An
2.Coviello Antonio Rabottini Pescara
3.Soffiati Samuele S.Felice sul Panaro Modena
4.Riccò Nico Mirandolese
5.D'incecco Antonio Rabottini Pescara


Donne Allieve:
1.Giovannini Chiara Ciclismo Circe Piacenza --- Camp.Regionale
2.Parisi Stefania S.C.Cavallaro Bari
3.Parise Claudia Pol.Molinella Bo

Juniores:
Netta supremazia e vittoria per l'ascolano Michele Straccia portacolori della S.C.A.P. Trodica di Morrovalle,che precede il compagno di squadra Fazzolari Riccardo.

1.Srtraccia Michele S.C.A.P. Trodica di Morrovalle
2.Fazzolari Riccardo S.C.A.P. Trodica di Morrovalle
3.Casadei Luca Virtus Villa Valmarecchia
4.Gozzi Matteo Virtus Villa Valmarecchia

Donne Elite:
1.Rossi Vania Team Vulcangas
2.Pisaneschi Laura Team Michela Fanini Record

Elite Under 23:
Al via tutti i migliori specialisti del centro Italia,ma è l'ex azzurro (elite fino al2003),
ora cicloamatore Massimo Sargenti in forza alla A.C. Serramazzoni ad aggiuudicarsi brillantemente questo GP Città di San Giovanni In Marignano con Pietro Pavoni(Team Co.Bo) ed Enrico Rossi (Team Vulcangas) validi antagonisti fino all'ultimo.
Rossi,con il terzo posto assoluto e secondo di categoria fà suo l'ennesimo titolo emiliano.
Il toscano Marco Forzini si impone nettamente nella classifica riservata agli Under 23.
Elite:
1.Pietro Pavoni Team Co.Bo. Pavoni S.Severino Mc
2.Rossi Enrico Team Vulcangas
3.Cappitelli Stefano V.C. Bologna Acqua Cerelia Protek
4.Grandi Alessandro Audax Ciro Catena
5.Pavoni Paolo Team Co.Bo. Pavoni S.Severino Mc

Under 23:
1.Forzini Marco Vernici Tecnicolor Arezzo
2.Sileni Marco V.C. Bologna Acqua Cerelia Protek

Cicloamatori:
Fascia A:
1.Di Lorenzo Achille Decatlon Bike Pescara
Fascia B:
1.Sargenti Massimo A.C. Serramazzoni Mo


Coppa del Mondo Ciclocross: vittoria e maglia di leader di Davide Malacarne tra gli junior

Milano, lunedì 15 novembre 2004 - Il tecnico di categoria Claudio Vettorel commenta con entusiasmo la prova di Coppa del Mondo svoltasti domenica 14 novembre a Pijnaker, in Olanda, dove l'azzurro juniores Davide Malacarne si è aggiudicato in modo autorevole il successo nella sua categoria, distanziando il secondo classificato, Ricardo Van der Velde (figlio d'arte del grande asso del ciclocross Adry) di oltre 30".
Adesso, il bellunese Malacarne, al secondo anno da juniores, veste la maglia di leader di Coppa del Mondo. "Sono molto felice di questo successo - ha detto Vettorel - perché conferma che a livello giovanile è stato fatto un ottimo lavoro e la soddisfazione è immensa. Anche se non ci stiamo montando la testa e sappiamo dare il giusto valore a questi successi. Quello che conta di piu' è come ha vinto Malacarne: arrivando cioè a questo appuntamento preparato, concentrato e motivato, dopo un altrettando valida prova al campionato europeo che lo aveva visto quinto per soli 20 secondi. In Olanda Davide ha portato a termine una prova magistrale dopo una partenza difficile (è anche caduto) andando in testa subito dopo il via, controllando la gara fino all'arrivo".
La giornata piovosa, su un percorso non difficile per ciò che concerne le variazioni altimetriche, ha certamente reso la vita difficile a tutti i concorfrenti per una fastidiosa coltre di fango che copriva tutto il piano di gara. "Davide è stato autore di una grande prestazione - ha detto ancora il tecnico azzurro Claudio Vettorel, che dirigeva i quattro azzurri presenti a Pijnaker - Con iquesto risultato questo ragazzo si propone come sicuro protagonista della stagione ciclocrossistica degli junior." Con questo successo Malacarne guida dunque ora la Classifica Generale di Coppa.
Per quanto riguarda la prestazione degli altri azzurri presenti, negli under 23 Erik Miorini è arrivato 12°, mentre Derik Zampedri si è classificato al 17° posto; nel settore femminile Claudia Marsilio si è piazzata attorno al 20° posto.

Scott Sunderland New Sports Director at Team CSC

November 12, 2004 - After a long career as a professional rider, 38-year-old Australian Scott Sunderland will become a sports director at Team CSC next season.

The Australian has raced professionally since 1990, winning the Trofeo Pantalica and taking fifth in the Milano-San Remo. Dubbed the "pro's pro" by cycling publication cyclingnews.com, Sunderland was named Australian cyclist of the year in 1993. He rode the 2004 season for Alessio-Bianchi and completed the Tour de France.

"It will be really exciting to have Scott with us, and I think he'll be a good reinforcement of our team. Of course he'll have a lot to learn at the beginning, but one of Scott's main qualities is the fact that he's open to everything and has a positive and sober attitude towards his work," says Team CSC manager Bjarne Riis. "He has a lot of experience as a rider, speaks all the relevant languages and furthermore, he's always been well liked as a person. We will get the chance to point him in the right direction and lay the foundation for him to become a brilliant sports director." Sunderland will be helped by his years in Denmark riding for the Danish team Fakta.

"As a rider it was hard not to notice that things are done differently at Team CSC," Sunderland says. "I've always been very impressed by Bjarne's attitude, and it appeals to me a great deal. It will be a big and exciting challenge for me to become sports director at Team CSC, and I'm very honored to have been given the opportunity. I already know Kim Andersen quite well and look forward to getting to know the entire team."


Simeoni incontra gli studenti di San Martino

Filippo Simeoni12-11-2004 - Una grande festa per gli alunni delle scuole di San Martino, in provincia di Macerata. Il team Domina Vacanze-Elitron ha organizzato e realizzato, ieri, una splendida iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle scuole elementari del centro maceratese. Ha partecipato, come testimonial d'eccezione, anche il nostro Filippo Simeoni, impegnato nella promozione dei valori sportivi del ciclismo. Hanno preso parte all'incontro, inoltre, l’assessore regionale allo Sport e al Turismo, Lidio Rocchi, il general manager del team Domina Vacanze-Elitron, Vincenzo Santoni, il presidente della Elitron IPM, Giuseppe Gallucci, il presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Lino Secchi, e il responsabile relazioni pubbliche del team Domina Vacanze-Elitron, Giordano Torresi.
La festa si è tenuta all’interno del “Truck ospitality” del team Domina Vacanze-Elitron, sponsorizzato dalla Regione Marche, e parcheggiato per l'occasione nel centro di San Martino.
Filippo Simeoni ha distribuito gadget della squadra ai bambini, oltre a una buona dose di valori morali e sportivi.

La nuova stagione femminile dal 13 dicembre

11/11/2004 - La stagione agonistica si è chiusa da poche settimane; le squadre rifanno il look, in attesa che il calendario 2005 ricominci a snocciolare appuntamenti e la strada proponga le sfide più attese. E’ tempo, questo, anche per bilanci, progetti e dichiarazioni di intenti. In definitiva si rinnovano i sogni, senza dimenticare, però, le aziende sostenitrici, elemento indispensabile dell’intera attività. Lo sottolinea Walter Ricci Walter Ricci PetitoniPetitoni, presidente della SC Nobili Rubinetterie Guerciotti: “Innanzitutto mi sembra doveroso ringraziare tutti i nostri sponsor. Le nostre vittorie sono state anche le loro. Senza questo indispensabile aiuto i risultati conseguiti dal nostro team non sarebbero stati possibili. Siamo certi che il loro intervento è stato onorato dall’impegno e dalla serietà dimostrate delle nostre ragazze”. Tanti i successi conseguiti ma qual è stato il momento più importante della stagione? “Lo consideriamo un po’ il nostro fiore all'occhiello: l'oro olimpico conquistato da Olga Slyusareva è dedicato alle aziende che hanno creduto nella squadra”.

E l’emozione più forte? “Sicuramente la notizia della vittoria di Atene in concomitanza della premiazione di Damiano Cunego al GP NOBILI Rubinetterie di Arona”.

La squadra si è guadagnata un posto fra le migliori al mondo; come mantenere questa leadership? “Per quanto riguarda la nostra campagna acquisti 2005 sono estremamente soddisfatto in quanto abbiamo centrato tutti gli obiettivi che con il diesse Walter Zini ci eravamo prefissi.L'arrivo di atlete del calibro di Edita Pucinskaite, Joanne Kiesanowski e Modesta Vzesniauskaite rafforza notevolmente il nostro organico e ci consentirà di presentarci ai nastri di partenza di GIRO D'ITALIA e TOUR DE FRANCE con le carte in regola per puntare molto in alto”. Ma quanto in alto? “Lo dirà il campo, pardo,no?”. E riguardo alle atlete che hanno lasciato la squadra? “Saluto con affetto tutte le ragazze che ci lasciano per la prossima stagione ed andranno a vestire i colori di altre società. Un grazie a Valentina Polkhanova, Kim Shirley, Lidia Arcangeli, Laura Garavello, Katty Marsal (che sarà opinionista per EUROSPORT; un doppio in bocca al lupo per lei)”. La Nobili Rubinetterie Guerciotti ha già fissato il proprio raduno invernale? “Sì, come lo scorso anno il nostro raduno avrà luogo a partire dal 13 dicembre sulle nevi di Brusson in Valle d'Aosta; sarà quella l’occasione anche di una prima presentazione della squadra 2005”.

PISTA OK

Con la prova di Coppa del Mondo a Mosca ha preso il via la stagione 2005 della pista che vedrà in marzo il momento più esaltante con i mondiali di Los Angeles. Per la Nobili Rubinetterie Guerciotti la Coppa del Mondo ha portato già i primi sorrisi; Oxana Kostenko, ventiduenne russa, ha vinto la gara ad inseguimento individuale e si è piazzata al secondo posto nella gara scratch. Anche Svetlana Denissenko, l’altra giovane russa neo acquisto della squadra, si è ben comportata nella corsa a punti, che ha concluso sul podio. C’è chi dice che CHI BEN COMINCIA…….

Il "Premio Sport" a Damiano Cunego:
500 studenti si confrontano con lui

La manifestazione promossa dal Comune di Camaiore, in programma il prossimo 2 dicembre, vara quest'anno una formula inedita, con un dibattito tra il giovane campione veronese e gli studenti delle scuole superiori (ed i più affermati giornalisti del settore)

Damiano CunegoCamaiore (LU), 10 novembre 2004 - Giunto alla sua 26.sima edizione, il "Premio Sport" - organizzato dal Comune di Camaiore - viene quest'anno assegnato ad un giovane campione, Damiano Cunego, che ha entusiasmato gli sportivi con le sue imprese e stupito tutti per la sicurezza con cui ha saputo destreggiarsi, nonostante la giovane età. La cerimonia di consegna avverrà in un contesto inusuale, quello del Palazzetto dello Sport di Camaiore, dove 500 studenti delle scuole superiori si confronteranno con il nuovo numero uno del ciclismo mondiale su svariati temi, che andranno dallo sport alla vita di tutti i giorni, dalla gestione del talento alle responsabilità che necessariamente deve affrontare un personaggio di successo. "E' una formula nuova - spiegano gli organizzatori - ma crediamo molto adatta ad un campione come Cunego, ancora giovanissimo, dunque capace meglio di molti altri di suscitare emozioni e riflessioni nei suoi quasi coetanei. Pensiamo ne verrà fuori una giornata molto interessante e stimolante". Al dibattito saranno invitati anche alcuni dei più apprezzati giornalisti del settore.
La manifestazione è fissata per giovedì 2 dicembre alle ore 11. Il Premio Sport vanta una lunga e prestigiosa tradizione considerando quali e quanti personaggi hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Da sempre, il Premio riserva una particolare attenzione al mondo del ciclismo, al quale il Comune di Camaiore è particolarmente legato come dimostra la storia del Gran Premio di Camaiore, la gara professionistica che nella cittadina versiliana viene organizzata da oltre mezzo secolo.


Il 23 novembre a Rovato la presentazione
dei Campionati Italiani di Ciclocross 2005

Rovato (BS), 10 novembre 2004 - Mentre la stagione ciclopratistica entra nel vivo con l'avanzare dell'inverno, si mette in moto la macchina organizzativa dei Campionati Italiani di Ciclocross, che quest'anno si svolgeranno in Lombardia l'8 e 9 gennaio 2005. L'onore e l'onere di questa organizzazione toccherà alla cittadina bresciana di Rovato, grazie all'impegno profuso da Giuseppe Martinelli, apprezzato direttore sportivo del nuovo asso Damiano Cunego, nonchè Assessore allo Sport del Comune di Rovato. Dopo una prima, positiva esperienza effettuata l'anno scorso con l'organizzazione di una gara di ciclocross a livello nazionale - il 1° Gran Premio Berendsohn - il G.S. Lodetto (la società sportiva a cui fa capo l'organizzazione) ha deciso di affrontare un impegno più importante, ovvero la massima rassegna nazionale che coinvolgerà circa 300 atleti delle massime categorie.
Primo appuntamento ufficiale con i Campionati Italiani di Ciclocross 2005, la presentazione alla stampa ed alle autorità in programma per martedì 23 novembre alle ore 11,30 presso il Palazzo Municipale di Rovato (Via Lamarmora, 4). Prevista la partecipazione del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Giancarlo Ceruti, di Enrico Franzoi (campione del Mondo under 23 a Monopoli nel 2003) e, in qualità di ospite d'onore, di Damiano Cunego.

SALMILANO PATNER DELLA TENAX

Milano – 10 novembre 2004 - Da questa mattina la Tenax ha un nuovo sponsor, si tratta di Salmilano, ditta milanese con sede a Besana Brianza che si occupa del settore Alimentari. L’accordo tra Tenax, formazione professionistica veronese di cui è team manager Fabio Bordonali, e Salmilano,

è stato perfezionato con la collaborazione dell’avvocato Michele Re, della Pro Team srl.

Oltre, naturalmente alla sensibilità di Mario Molteni, amministratore delegato della suddetta, che con questa collaborazione ha dimostrato ancora una volta lo stretto legame che unisce la sua azienda al mondo del ciclismo.

Bettini domani premiato al Viareggio Sport

7 novembre 2004 - Domani, lunedì 8 novembre, alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, Viareggio Viale Marconi 130,
il Campione Olimpico Paolo Bettini sarà premiato in occasione della 20esima edizione del Premio Viareggio Sport, uno dei riconoscimenti più ambiti e ricchi di tradizione in Italia.

Assieme a Paolo Bettini saranno premiati, tra gli altri: Aldo Spinelli presidente del Livorno Calcio, Marcello Lippi CT della Nazionale, Claudio Gentile CT Nazionale Under 21, Marco Mazzocchi giornalista RAI, Gianluigi Buffon portiere della Nazionale e della Juventus e la Nazionale Cantanti.

Oxana Kostenko ha vinto la gara d'inseguimento individuale in Coppa del Mondo su pista
Da Mosca il primo successo internazionale del neo acquisto della NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI

Roma, 5 novembre 2004 - Oggi Oxana Kostenko, neo acquisto della SC Nobili Rubinetterie Guerciotti, ha vinto la prova d'inseguimento individuale nella Prima Prova di Coppa del Mondo su pista, in corso di svolgimento a Mosca. La ventiduenne russa ha pedalato la distanza di km 3 in 3'43"038"' alla media di km/h 48,052. Domani la Kostenko sarà impegnata nella gara scratch.

Mosca: Coppa del Mondo in pista

Roma, 5 novembre 2004 - Da oggi a domenica si svolge a Mosca la prima Prova di Coppa del Mondo in pista. Le altre tre prove sono in programma, entro il mese di febbraio, prima a Los Angeles, poi a Manchester e Sydney. A marzo, a Los Angeles, sono in programma i campionati del mondo. La Nobili Rubinetterie Guerciotti a Mosca scende in pista con due neo acquisti, vale a dire le giovani russe Oxana Kostenko e Svetlana Denissenko. Walter ZiniSi tratta di due specialiste che potrebbero regalare una bella soddisfazione a Walter Zini e Walter Ricci. La Kostenko in settimana ha vinto il titolo di campionessa russa sia nell’inseguimento che nello scratch mentre la Denissenko si è piazzata al terzo nella corsa a punti. A Mosca Oxana Kostenko sarà impegnata in due specialità; scratch e inseguimento mentre Svetlana Denissenko sarà impiegata nella corsa a punti. Non ci sarà Olga Slyusareva così come nelle altre tre prove di Coppa; Olga ha deciso, infatti, di disputare solo il mondiale. Conclusi i Giochi Olimpici di Atene la trentacinquenne russa ha dichiarato che fino a Pechino 2008 darà maggiore peso all’attività su strada. In pista per vedere all’opera Olga Slyusareva, da quattro anni campionessa mondiale nella corsa a punti, bisogna attendere dunque il 24 marzo, cioè i mondiali statunitensi.

Nobili Rubinetterie—Guerciotti 2005: ORGANICO OK

Con l’ingaggio di Modesta Vzesniauskaite, ventunenne dalla Lituania, la Nobili Rubinetterie Guerciotti ha completato il proprio organico 2005. A fronte della perdita di tre pedine quali la Marsal, la Shirley, che hanno concluso l’attività, e la Polkhanova la squadra di Walter Zini appare notevolmente rinforzata con l’arrivo di Edita Pucinskaite, Joanne Kiesanowski oltre alle due russe Kostenko e Denissenko. Non meno importanti sono state le due importanti conferme di Olga Slyusareva, Alison Wright e Daniela Fusar Poli. Adesso la formazione lombarda risulta ancora più competitiva soprattutto nelle corse a tappe; obiettivo principale della prossima stagione. Oltre al Giro d’Italia la Nobili Rubinetterie Guerciotti punterà al successo al Tour de France!


GUAIO ITALIANO. Da alcuni anni l’UCI ha deciso di assegnare la Coppa del Mondo solo a Nazioni con piste al coperto vista la prospettiva, attuata adesso, di spostare in inverno l’attività nei velodromi. Così come è stata pensato, dunque, il torneo di Coppa e il mondiale concludono la stagione che, in precedenza, dovrebbe aver assegnato i titoli nazionali. Ciò è accaduto in diversi Paesi ma non in Italia che non ha un velodromo al coperto, la prova tricolore, in questo periodo, sarebbe a rischio. L’Italia dimostra, evidenti, i propri limiti in tema di impiantistica sportiva.


Modesta VZESNIAUSKAITE nella Nobili Rubinetterie Guerciotti 2005
Ieri la giovane lituana, quinta al mondiale di Verona, ha accettato la proposta di Walter Zini di entrare a far parte del team già forte della Pucinskaite, Slyusareva, Wright, Kiesanowski, Fusar Poli, Denissenko e Kostenko

Roma, 5 novembre 2004 - Un altro colpo di mercato è stato messo a segno dalla Nobili Rubinetterie Guerciotti; nel 2005 anche la lituana Modesta Vzesniauskaite correrà con la maglia del team di Walter Zini e Walter Ricci. La Vzesniauskaite, che da pochi giorni ha comnpiuto 21 anni, è una delle migliori giovani del panorama ciclistico mondiale. Quest'anno, infatti, ha vinto una gara in Germania e si è classificata al quinto posto sia al Mondiale di Verona che ai Campionati Europei Under 23 in Estonia. La Vzesniauskaite è anche specialista nelle corse a tappe; dopo aver vinto la classifica delle giovani al Giro d'Italia 2003 quest'anno Modesta si è classificata al quinto posto assoluto della corsa rosa.

Nel 2003 si è anche laureata campionessa lituana U23.

Con l'inserimento di Modesta Vzesniauskaite si è completato così l'organico della Nobili Rubinetterie Guerciotti per la stagione 2005 che vedrà protagoniste in maglia Nobili anche l'altra lituana Pucinskaite, le russe Slyusareva, Denissenko e Kostenko, l'australiana Wright e la neozelanede Kiesanowski, oltre, ovviamente, alle italiane fra le quali l'azzurra Fusar Poli.

Presentata la candidatura di Varese per i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008 (2010)

Il Presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni, Ivan Basso ed il Presidente della S.C. Binda, Renzo Oldani.

Varese, 3 novembre 2004 - Questa mattina (3 novembre) nella sede della Provincia di Varese è stata presentata la candidatura di Varese per i Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008 o, in subordine, 2010. Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese hanno garantito il proprio supporto all’iniziativa della S.C. Binda, che – in accordo con Provincia e Comune – ha conferito a Gabriele Sola ed a Lauta communication l’incarico di coordinamento della candidatura.

Durante la conferenza stampa il presidente della S.C. Binda, Renzo Oldani, ha presentato l’imprenditore che dovrebbe assumere un ruolo centrale all’interno della compagine organizzativa: Amedeo Colombo, presidente di Mic S.p.A. e dell’Assocorridori italiana. Colombo ha preannunciato la significativa mobilitazione da parte di importanti imprenditori lombardi che stanno seguendo con interesse la sfida di “Varese Mondiale”. Erano presenti, tra gli altri, Giorgio Squinzi (Mapei S.p.A.), Franco Polti (Polti S.p.A.), Alberto Ribolla (Presidente UNIVA), Luigi Orrigoni (Supermercati Tigros), il banchiere Francesco Aletti Montano e Giambattista Pizzimbone (Aineri). Ivan Basso ha presentato il percorso della gara in linea ed Andrea Peron quello della gara a cronometro. Alla conferenza stampa erano presenti anche altri corridori della zona, tra i quali Stefano Zanini.

Il dossier, presentato nei giorni scorsi all’Unione Ciclistica Internazionale, oltre ad illustrare i percorsi si sofferma sui primati territoriali di Varese e provincia, i servizi di cui dispone, gli aspetti logistici e la straordinaria tradizione ciclistica. La memoria va, naturalmente, allo storico Mondiale del ’51 voluto da Togn Ambrosetti: una pagina indimenticabile.

I percorsi proposti si sviluppano intorno all’Ippodromo “Le Bettole”, luogo di partenza ed arrivo di tutte le competizioni. La collaudata struttura ospiterebbe anche gli uffici organizzativi e la sala stampa, oltre al villaggio commerciale ed all’area di riscaldamento per le Nazionali in occasione delle prove a cronometro.

Il circuito disegnato per le gare in linea si sviluppa all’interno del comune di Varese: 15 chilometri e 120 metri, in parte già conosciuti dai corridori perché coincidenti con il finale della Tre Valli Varesine. Il percorso è reso impegnativo dalla salita dei Ronchi: 3 chilometri con un dislivello di 137 metri, una pendenza media del 4,5% ed una pendenza massima del 12%.

Le prove a cronometro ripercorrono parzialmente l’anello del Mondiale ’51. Il circuito più ampio (54,210 chilometri) tocca le località di Varese, Brinzio, Bedero Valcuvia, Valganna, Induno Olona, Calcinate del Pesce, Groppello, Oltrona al Lago, Voltorre, Gavirate, Comerio, Barasso, Luvinate e Casciago.

Tra dicembre e gennaio avranno luogo i primi sopralluoghi UCI, che si esauriranno entro la metà del 2005. L’Unione ciclistica assemblerà poi una relazione che sarà condivisa con il Comitato promotore. L’attribuzione dei Mondiali 2008 avverrà durante i Campionati del Mondo 2005, il prossimo settembre a Madrid. Qualora la rassegna iridata del 2008 non fosse assegnata all’Italia, la candidatura di Varese verrebbe automaticamente trasferita al 2010 (il Mondiale 2009, infatti, è già virtualmente attribuito alla Svizzera, che ha proposto la sede di Mendrisio).

Varese e le altre località italiane candidate per il 2008 se la vedranno con l’Irlanda ed i Paesi Bassi.

le notizie sucessive di novembre-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Nov
Dic
O