Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI NOVEMBRE
Torna alla prima pagina.

COSTITUITA “VARESE 2008 SPA”, LA SOCIETA’ CHE ORGANIZZERA’ I MONDIALI DI CICLISMO ‘08

La presidenza della società, che non ha scopo di lucro, ad Amedeo Colombo. Le sue dichiarazioni.

Tra i soci anche due nomi storici del ciclismo: Giorgio Squinzi (Mapei) e Franco Polti (Polti).

Renzo Oldani, presidente della S.C. Binda, è vice-presidente.

Entro sette giorni una fideiussione da 3milioni600mila euro alla Provincia di Varese.

Riconosciuto agli enti locali un ruolo centrale

15 novembre ’05 – Un’autentica corazzata, in cui convivono capitani d’industria e uomini di sport. Ieri sera ha visto la luce Varese 2008 spa, la società che organizzerà i Campionati del Mondo di ciclismo nella “città giardino”. Amedeo Colombo (MIC spa) ne è stato nominato presidente, Renzo Oldani (S.C. Alfredo Binda) vice-presidente; la compagine è completata da Guido Borghi, Castigroup spa, Inda spa, IS Italspares spa, Mapei spa, Polti spa e Società Varesina Incremento Corse Cavalli spa (la società che gestisce l’Ippodromo “Le Bettole”, sede di partenza ed arrivo di tutte le prove iridate del Mondiale 2008). Spicca la presenza, nel consiglio di amministrazione, di due nomi notissimi agli appassionati delle due ruote: il presidente di Federchimica Giorgio Squinzi (il “signor Mapei”) e Franco Polti.

Amedeo Colombo non nasconde la propria soddisfazione: «Abbiamo assemblato un team di imprenditori animati da autentica passione. Entro una settimana consegneremo alla Provincia di Varese una fideiussione pari all’ammontare della somma versata, in fase di candidatura, all’Union Cycliste Internationale: più di 3milioni600mila euro. A fronte di questo nostro impegno, la Provincia sottoscriverà la liberatoria alla S.C. Binda affinché conceda alla neonata spa – partecipata dalla stessa Binda, che si occuperà dell’organizzazione sportiva – i diritti organizzativi acquisiti lo scorso settembre a Madrid».

La Provincia, che con la S.C. Binda ha rivestito un ruolo centrale in fase di candidatura, occuperà all’interno della spa due posizioni-chiave: «La collaborazione con gli enti pubblici, ed in particolare con la Provincia ed il Comune di Varese, sarà indispensabile per organizzare quello che vorremmo fosse il miglior Mondiale nella storia del ciclismo ed una straordinaria vetrina per Varese e la Lombardia» dichiara Colombo. «Attendiamo che il presidente della Provincia, Marco Reguzzoni, indichi i nomi di uno tra i due vice-presidenti, che avrà delega alle relazioni istituzionali, e di un membro del Collegio dei revisori dei conti».

Quanto al Comune di Varese, la società organizzatrice dei Campionati del mondo di ciclismo 2008 riserverà al sindaco della “città giardino” la presidenza del Comitato di coordinamento che gestirà l’impatto dell’evento sul territorio. Ne faranno parte un secondo esponente dell’amministrazione municipale varesina ed un rappresentante per ciascuno degli altri comuni toccati dai percorsi iridati.

«Opereremo con la massima trasparenza» assicura Amedeo Colombo. «Abbiamo voluto chiarire da subito, attraverso l’inserimento nello statuto di regole severe, quale sarà la destinazione dell’utile eventualmente prodotto dal Mondiale: ogni eventuale avanzo sarà devoluto ad attività benefiche sul territorio».

Nei prossimi giorni Colombo e soci, con la consegna della fideiussione alla Provincia di Varese e la firma della scrittura privata “a tre” con l’amministrazione provinciale e la S.C. Binda, concluderanno la fase di start-up dell’organizzazione. Dal giorno dopo la “macchina mondiale” accenderà i propri motori.

Coordinamento:

Lauta communication

Via delle Querce 7, 24048 Treviolo (BG)

Presentazione della Vittorio Adorni - Gran Fondo ciclistica internazionale
Ufficiale la nuova denominazione della ex Gran Fondo Barilla

Si è svolta nella serata di ieri, presso la sede della Provincia di Parma, la conferenza stampa intitolata "Dalla Gran Fondo Barilla alla Vittorio Adorni", organizzata dalla società Glow s.r.l. di Parma.
Il tema conduttore della presentazione, rivolta a giornalisti ed autorità, è stato il cambio di denominazione della Gran Fondo Barilla, uno dei principali eventi sportivi organizzati sul territorio parmense, che dalla prossima edizione diventerà "Vittorio Adorni - Gran Fondo Ciclistica Internazionale".

Diverse personalità illustri sono intervenute a testimoniare questo importante avvenimento che, a 11 anni dalla sua nascita, contrassegna un passaggio storico nella vita della manifestazione.

Il giornalista Gianfranco Bellè della Gazzetta di Parma ha introdotto il tema della presentazione.

Emanuele Conte, assessore allo sport della Provincia di Parma, ha aperto la conferenza evidenziando come la granfondo valorizza l'intero territorio provinciale e le relative tradizioni locali.
L'impatto turistico dell'evento è peraltro testimoniato dal grande numero di persone coinvolte, compresi atleti ed accompagnatori, nel corso di queste 11 edizioni.

La crescita della manifestazione, in termini qualitativi e quantitativi, è stata sottolineata anche da Paolo Barilla, vice presidente di Barilla.
La nuova denominazione, forte dei valori umani e sportivi rappresentati da Vittorio Adorni, garantisce il giusto stimolo per affrontare la fase di maturità raggiunta ed estendere ulteriormente il bacino di interesse tra i praticanti.
Barilla, d'altro canto, manterrà il proprio sostegno alla manifestazione concentrandosi sulle iniziative più prossime alle competenze alimentaristiche aziendali.

Successivamente ha preso parola Vittorio Adorni, vero protagonista della serata, esprimendo innanzitutto la propria soddisfazione e gratitudine per il rilevante coinvolgimento nell'iniziativa.
L'attenzione di Adorni si è quindi rivolta al profondo legame con il proprio territorio natale ed ai percorsi di allenamento sulle colline parmensi, gli stessi che la granfondo promuove ed avvalora presso migliaia di ciclisti ogni anno.
Relativamente alla nuova manifestazione, il grande ciclista parmigiano ha espresso il desiderio di consolidare i valori autentici del ciclismo "sportivo" e la ferma volontà di mantenere ed incrementare il proprio contributo negli anni a venire.

In merito al cambio di denominazione è intervenuto anche Arturo Balestrieri, assessore allo sport del Comune di Parma, confermando la diffusa sensazione di un passaggio naturale e necessario per il processo evolutivo della manifestazione.
Nessuno meglio di Vittorio Adorni, "principale testimonial del nostro territorio", può infatti coniugare la propria immagine ad un evento che rappresenta lo sport, ma soprattutto la città di Parma e la sua provincia.
Al di là dell'importante componente agonistica, la manifestazione rappresenta infatti un grande momento di aggregazione per tutta la cittadinanza.
L'assessore ha concluso ringraziando Barilla per il fondamentale sostegno all'iniziativa.

Gli stessi ringraziamenti sono stati condivisi da Andrea Balestrieri, organizzatore della manifestazione, con un particolare elogio a Paolo Barilla per l'impegno dimostrato nel corso degli anni.
Ovviamente uno speciale riconoscimento è stato dedicato a Vittorio Adorni che, onorarando del proprio nome la granfondo, ha offerto una preziosa opportunità di crescita e miglioramento.
Dopo aver sottolineato l'onerosità derivante dall'organizzazione di un evento tanto speciale da riuscire a coinvolgere atleti agonisti, semplici sportivi ed intere famiglie, Balestrieri ha espresso forti segnali di continuità, indipendentemente dal cambio di denominazione.
Sarà innanzitutto riproposta la zona Cittadella come punto di riferimento per una grande festa dello sport che si svilupperà nel corso del weekend. Saranno ivi riproposte tutte le attività collaterali dello scorso anno: Villaggio dei ragazzi, Night Run, area camper, Barilla Pasta Party ed Expò.
C'è inoltre la forte volontà di riproporre il Percorso Gourmet, un'iniziativa di grande successo che abbina il ciclismo alla cultura enogastronomica locale. Con ogni probabilità sarà imposto un limite massimo alle adesioni per garantire ad ogni partecipante un elevato standard qualitativo del servizio.
La Vittorio Adorni sarà organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, pur mantenendo la massima apertura verso i tesserati di altri enti di promozione sportiva.
A questo proposito emerge l'ambizione di qualificare la gara come campionato nazionale assoluto, riconosciuto da tutte le organizzazioni operanti nel settore granfondistico.
Alcune innovazioni riguarderanno i partecipanti meno interessati all'aspetto agonistico, per i quali verranno offerte iniziative ad hoc, attualmente in fase di studio.
Grandi stimoli perverranno dal nuovo regolamento federale che, secondo indiscrezioni, permetterà la partecipazione agonistica ai ciclisti professionisti, esaltando l'interesse mediatico della gara.
Balestrieri ha inoltre espresso la volontà di incentivare la partecipazione degli sportivi parmigiani tramite con le società sportive locali.
Sono infine in fase di progettazione speciali uscite di allenamento cumulative in avvicinamento alla gara, al fine di agevolare i ciclisti meno esperti in fatto di preparazione atletica.

A degna conclusione della conferenza, pubblico e relatori hanno preso parte ad un benaugurate brindisi alla Vittorio Adorni.

Camaiore attende la “freccia” Petacchi
per celebrare 27 anni di “Premio Sport”

Camaiore (LU), 14 novembre 2005 - Un premio che possa coronare una stagione di grandi successi e che ne apra una altrettanto ricca di soddisfazioni. Questo è quello che il Comune di Camaiore si augura possa essere il “Premio Sport” ad Alessandro Petacchi, che giovedì prossimo – 17 novembre – lo riceverà dalle mani del Sindaco della città versilana, Giampaolo Bertola.
Ma non sarà una conquista facile: lo sprinter più forte del mondo - abituato allo stress delle corse e che si sta allenando per le grandi classiche del Nord della prossima stagione - prima che con quelli del Fiandre dovrà fare i conti con ben altri “muri”!
500 giovani studenti provenienti dalle scuole della Provincia lo attenderanno al Palazzetto dello Sport di Camaiore (inizio ore 11.00) per sottoporlo ad un simpatico “fuoco incrociato” di domande sulle sue passioni, sui suoi amori, sui suoi inizi, sui suoi progetti. E – perchè no – su un Giro d’Italia 2006 che sembra non raccogliere i suoi favori...
Quella dell’incontro con i giovani è una formula (inaugurata lo scorso anno da Damiano Cunego acclamato come una rockstar da ragazzine festanti e giovanotti ammirati) talmente apprezzata che il Comune ha pensato bene di riproporla e di legarla ad un progetto - sostenuto dalla Provincia di Lucca – sulla sicurezza stradale. “Angeli della Strada” è frutto dello sforzo della “Fondazione Casartelli” per promuovere la sicurezza in bici presso i giovani ed i loro educatori.
L’ingresso per il pubblico, come per lo scorso anno, sarà libero.
Il trofeo è una scultura in bronzo appositamente realizzata dall’artista camaiorese Entico Morelli.

Due vittorie in due giorni per la padovana Ilenia Lazzaro

La portacolori del Team Colnago Cap Arreghini, ha vinto anche il 2^ Gp Città di San Giovanni in Marignano, gara top class in Emilia Romagna. Lazzaro ha preceduto la piacentina Chiara Giovannini (Centro ciclismo Piacenza) e la romagnola Ines Macchiarola (Gs Audax). Ricordiamo che la stradista guidata da Erminio Bolgiani, aveva vinto sabato il Campionato alto Adige di ciclocross.
Soddisfazione in casa Colnago anche per gli altri risultati ottenuti nel week end: Monica Brunati prima a Pasturana (Al) con Paolo Salvi secondo negli Under 23 e la francese Aline Parsy vincitrice nel Cross di Usella, in Toscana.
A breve verrà sciolto il mistero sulle sorti del team bolzanino per il 2006.

Damiano Cunego alla presentazione del Giro d'Italia

Oggi si è svolto a Milano la presentazione del Giro d'Italia. Damiano Cunego, vincitore del Giro 2004 e leader della formazione, ha seguito con attenzione le descrizioni del nuovo percorso per poi dare le sue prime impressioni:

"E' un bellissimo Giro, molto duro, soprattutto nell'ultima settimana. Spero di essere quello del 2004, magari anche meglio. Ormai il 2005, fatto di sfortune e problemi di salute, è archiviato. Sono sereno, cercherò di fare questo Giro da protagonista"

Anche il team manager Giuseppe Saronni è ottimista:
"E' un bel Giro, un Giro per scalatori, sicuramente adatto alle caratteristiche di Damiano"

Intanto Damiano ha già scelto la "sua" tappa:
"La tappa di Plan de Corones, con la parte sterrata, mi piace in particolare: è una tappa che farà selezione e darà spettacolo. Ci sarò"


Appuntamento dato dunque al prossimo 6 maggio a Seraing, in Belgio, per questa nuova edizione del Giro.

G.P. Città di San Giovanni In Marignano
Ciclocross 13.11.2005
Rossi star a Montalbano

Netto successo dell´elite riminese Enrico Rossi del Vulcangas Cycling Team nel ciclocross disputato quest´oggi a Montalbano di San Giovanni in Marignano.
Una giornata grigia ma favorevole climaticamente ha accompagnato gli atleti
per tutto lo svolgimento della manifestazione.
Ottimo il successo di partecipazione con corridori provenienti da più regioni italiane.
Complessivamente una settantina i concorrenti in gara con una folta rappresentanza extraregionale.
Dati positivi che gratificano lo sforzo degli organizzatori,i quali per la quarta volta consecutiva proponevano questo ciclocross sullo spettacolare tracciato ricavato all´interno del parco di Montalbano.
Da sottolineare che al mattino si era svolto, un minicross riservato ai giovanissimi con una sessantina di mini atleti al via,animati da tanto entusiasmo verso il fuoristrada.
Certamente il pool di società organizzatrici(ben 8 sia della provincia di Rimini e Pesaro)andrà a riproporre i due avvenimenti anche il prossimo anno.

Risultati:

Esordienti:
Vince la gara il grintoso Mazzoni Maurizio portacolori della S.C. Mac Team di Molinella.

1.Mazzoni Maurizio Mac Team Bo
2.Messina Dario V.C.Cattolica
3.Bodellini Luca Juvenes RSM
4.Valcarenghi Raffaello V.C.Cattolica
5.Brocca Gianluca S.C.Pesarese

Donne Allieve:
1.Lobosco Federica Mac Team Molinella Bo

Allievi:
Matteo Sbaffi,già tricolore esordienti di specialità nel 2004 vince nettamente la prova.

1.Sbaffi Matteo Pianello Cingolani An
2.Malavasi Alex S.Felice sul Panaro Modena
3.Remondi Gianluca U.C.Sozzigalli
4.Piangerelli Luca Pianello Cingolani An
5.Pirini Luca Banca Pop.E.R.Cesena

Donne Juniores:
1.Giovannini Chiara Ciclismo Circe Piacenza


Juniores:
Bel duello per tre quarti di gara tra gli abruzzesi De Patre e Coviello con l´allungo vincente sul finale ad opera del portacolori del Velo Club Notaresco.

1.De Patre Roberto Velo Club Notaresco 999
2.Coviello Antonio Rabottini Pescara
3.Iachini Marco Velo Club Notaresco 999
4.Capaldi Emilio Team Infissi Design
5.Pandolfini Eric Juvenes RSM

Donne Elite:
1.Lazzaro Ilenia Team Colnago Arrighini

Al via tutti i migliori specialisti del centro Italia,con Enrico Rossi (Vulcangas) e Pietro Pavoni (Team Co.Bo) subito all´attacco.Rossi a metà gara forza il ritmo e stacca Pavoni andando a vincere brillantemente questo GP Città di San Giovanni In Marignano.
Il pugliese Pietro Silvestris dell´Aran cucine Montesilvanoi s´impone nettamente nella classifica riservata agli Under 23.

Elite-Under 23:
1.Rossi Enrico Vulcangas Cycling Team
2.Pietro Pavoni Team Co.Bo. Pavoni S.Severino Mc
3.Silvestris Pietro Aran cucine V.C. Montesilvano
4.Di Rella Vincenzo Aran cucine V.C. Montesilvano
5.Di Lorenzo Achille Aran cucine V.C. Montesilvano


Cicloamatori
:
Fascia A:
1.Manna Roberto Audax Catena
Fascia B:
1.Sebastianelli Elio Cicli Cingolani

Il Team CERAMICA FLAMINIA 2006 al lavoro; domani all'Alfedo Hotel di Civita Castellana (VT) il primo raduno
Rinnovato l'accordo con la DACCORDI per la fornitura delle biciclette


Roma, 14 novembre 2005 - Domani, martedì 15 novembre e mercoledì, la Ceramica Flaminia riunisce la squadra in vista della prossima stagione. Il team di Roberto Marrone, che nel 2006 parteciperà al calendario Europe Tour quale squadra professional affiliata all'UCI, affiderà a Simone Borgheresi e Massimo Podenzana una squadra competitiva composta da: Angeloni Adriano (neo), Boggia Stefano (conf), Geremia Gianluca (neo), Krys Hubert (neo), Kuschynski Aleksandr (ex Amore&Vita), Marczynski Tomasz (neo), Martella Massimiliano (conf), Quagliariello Domenico (conf), Rovaletti Gianmario (conf), Rudenko Maxim (ex Jartazi Granville Team), Scotto D'Abusco Michele (ex Lampre Caffita), Spadi Manuele (conf), Szczawinski Krystzof (conf), Varini Maurizio (conf).

Come la stagione passata nel 2006 il Team Ceramica Flaminia avrà a disposizione biciclette DACCORDI. A Civita Castellana, domani e dopodomani, verranno effettuate le visite mediche, verranno prese le misure dei telai e si svolgeranno tutte le altre verifiche in vista del 2006. A dicembre si svolgerà il primo raduno in bicicletta.

IL RITORNO DEL WINTER TRIATHLON A SCHILPARIO PER UN TITOLO EUROPEO

La località bergamasca ospiterà il 4 e 5 marzo 2006 i Campionati Europei di Winter Triathlon, la specialità sportiva che raggruppa in rapida sequenza corsa a piedi, mountain bike e sci di fondo. Ritorna in grande spolvero una competizione che animava gli inverni della Val di Scalve a fine anni ottanta.

Schilpario (BG) 11 novembre 2005 - Grande appuntamento nel primo weekend di marzo a Schilpario, in provincia di Bergamo, per la prima edizione del Val di Scalve Winter Triathlon che per l’occasione sarà valevole come Campionato Europeo per l’anno 2006. Una specialità relativamente nuova, ma che vive sotto l’egida della federazione mondiale, la ITU, e che vede i colori azzurri assolutamente in prima linea. Toccherà infatti ad Alessandro De Gasperi difendere il titolo continentale lo scorso inverno in Germania. Con lui e con gli altri azzurri (ad esempio Giuliana Lamastra, ex ciclista e biker nel giro della maglia azzurra che nella specialità invernale ha trovato nuova linfa per le proprie ambizioni) il pubblico si accenderà d’entusiasmo per una disciplina dimostratasi estremamente spettacolare.

Riassumiamo in breve cos’è il triathlon invernale. Si comincia con la frazione di corsa a piedi (a differenza del triathlon olimpico dove la prova podistica è quella conclusiva) su una distanza inferiore ai 10 chilometri. Al termine, nella zona cambio s’inforca la mountain bike per la seconda frazione, quella ciclistica su una lunghezza di circa 12 chilometri turri, come la prima frazione, da percorrere sulla neve. Terza e conclusiva frazione, senza soluzione di continuità, quella sugli sci da fondo, sempre su lunghezza di 10 chilometri approssimativi. Una disciplina che richiede grandi doti di resistenza ma anche poliedricità e fantasia, perché ognuna delle tre specialità può risultare quella decisiva.

Gli organizzazioni del Friesian Team in stretta collaborazione con Promoeventi Sport, hanno predisposto due giornate di gara all’insegna dell’entusiasmo ma anche dell’alta partecipazione: il sabato verrà dedicato alle prove più importanti, quelle per Elite ed Under 23 maschili e femminili. Alla domenica invece si svolgerà la prova a staffetta, nella quale i team saranno composti da tre concorrenti che a turno realizzeranno ognuno dei mini winter triathlon (3 km di podismo, 4 km di mtb e 3 km di sci di fondo). A concludere il programma le prove per Juniores ed Age Group, ossia le gare amatoriali.

A Schilpario l’organizzazione è già al lavoro per allestire un evento di qualità, grazie anche all’esperienza del Friesian Team nel realizzare eventi multidisciplinari e grazie al prezioso apporto di Promoeventi Sport, associazione che da un paio di anni si dedica alla promozione delle valli bergamasche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi).

Team CERAMICA FLAMINIA 2006 completo;
Confermato Massimiliano Martella, ingaggiato il polacco Humbert Krys
martedì 15 novembre all'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) il primo raduno

Roma, 11 novembre 2005 - A pochi giorni dal primo raduno ufficiale il team manager Roberto Marrone ha completato l'organico della Ceramica Flaminia 2006. La squadra, diretta da Simone Borgheresi e Massimo Podenzana, nel 2006 potrà contare nuovamente su Massimiliano Martella, corridore ventottenne di Marino (RM) che quest'anno si è piazzato secondo al Trofeo Bastianelli, terzo nell'International Raiffeisen GP Strassenengel e quinto nella seconda tappa (cronoscalata) della Settimana Lombarda.Per Massimiliano Martella, figlio di Giovanni, professionista nella Scic del '74 e '75, quella del 2006 sarà la terza stagione da pro.

Non ha ancora ventidue anni il quattordicesimo corridore del Team Flaminia nel 2006. Humbert Krys, polacco e dilettante nel GS Cargo Embassy, è nato infatti il 17 dicembre 1983 e in questa stagione ha vinto una corsa. Di Krys si parla come di un atleta di notevole spessore atletico.

Frattanto è stato consensualmente risolto il precontratto firmato fra la Ceramica Flaminia e il romano Alessandro Proni che dunque nel 2006 non debutterà professionista con la Ceramica Flaminia.

Completato l'organico si pensa ora agli aspetti tecnici. Così martedì 15 e mercoledì 16 novembre tutta la squadra si ritroverà all'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) per il primo incontro ufficiale e l'allestimento tecnico della formazione che nel 2006 è chiamata al salto di qualità essendo stata inserita fra le squadre Professional del circuito internazionale Europe Tour. Il primo raduno pedalato è stato fissato dal 12 al 16 dicembre, nella stessa località viterbese.

La Ceramica Flaminia 2006

Angeloni Adriano (neo)

Boggia Stefano (conf)

Geremia Gianluca (neo)

Krys Humbert (neo)

Kuscynski Aleksandr

Marczynski Tomasz (neo)

Martella Massimiliano (conf)

Quagliariello Domenico (conf)

Rovaletti Gianmario (conf)

Rudenko Maxim

Scotto D'Abusco Michele

Spadi Manuele (conf)

Szczawinski Krystzof (conf)

Varini Maurizio (conf)


Semitappe a fine Giro?
Dai corridori un netto "no"

L'Assocorridori commenta le anticipazioni sul percorso della prossima corsa rosa.
Un richiamo al pieno rispetto dei regolamenti UCI.
Colombo: "Ci attendiamo un ripensamento".
Bugno: "Si delinea un Giro da superuomini".

10 novembre - L'Associazione italiana dei corridori professionisti prende posizione sulle anticipazioni di stampa che riportano l'intenzione, da parte di RCS Sport, di prevedere in chiusura del Giro d'Italia 2006 due semitappe: una cronoscalata ed un'ultima frazione in linea.
L'ACCPI, per voce del presidente Amedeo Colombo, chiarisce l'assoluta contrarietà ad una tale ipotesi: "La nostra posizione aderisce pienamente a quanto disposto dai regolamenti dell'Union Cycliste Internationale: no alle semitappe nei grandi tour, ed a maggior ragione nelle giornate conclusive di una corsa come il Giro d'Italia, al termine di una settimana massacrante. E' grave il fatto stesso che un'ipotesi del genere non venga sottoposta preventivamente al parere delle varie componenti del ciclismo, primi fra tutti i corridori. Ci ritroviamo, per l'ennesima volta, a reclamare una maggiore considerazione. Confidiamo comunque in un ripensamento, alla luce del giudizio contrario già espresso dall'UCI e di questa nostra presa di posizione".
Aggiunge Gianni Bugno, neo-segretario dell'Assocorridori: "Esistono regolamenti internazionali condivisi da tutti, a cominciare dagli atleti e dagli organizzatori. Se i corridori sono chiamati a rispettare le norme vigenti, lo stesso deve valere per gli organizzatori. Stupisce, tra l'altro, che quest'idea provenga da RCS Sport, che si dice da tempo in prima linea per un ciclismo più umano. Si preannuncia, in effetti, un Giro da superuomini: quattro tappe in Belgio, due giornate cosiddette "di riposo" che, in realtà, saranno destinate ad altrettanti faticosi trasferimenti, e quest'ultima invenzione delle semitappe finali tra cui una cronoscalata. Mi pare un disegno in controtendenza rispetto alla prospettiva di un ciclismo privo di eccessi".
Il percorso del Giro d'Italia verrà presentato sabato prossimo a Milano.

L’EX CT DELLA NAZIONALE FEMMINILE ROSARIO FINA NUOVO RESPONSABILE TECNICO DELLA SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN

Rosario Fina Treviso, 10 novembre 2005 - Dopo quattro anni con la nazionale femminile e una breve pausa lontano dalle corse, Rosario Fina rientra nel grande ciclismo femminile assumendo l’incarico per il 2006 come nuovo Responsabile Tecnico per la formazione Safi-Pasta Zara-Manhattan.

Rosario Fina, che aveva svolto l’incarico di Commissario Tecnico della squadra azzurra femminile dal 2001 al 2004, rimettendo il mandato al neo-eletto Presidente della Federazione Ciclistica Italiana a fine marzo 2005, ha deciso di rientrare nuovamente da protagonista nel grande ciclismo femminile, assumendo l’incarico come Responsabile Tecnico di una delle più importanti formazioni dell’intero panorama ciclistico femminile internazionale.

Nei quattro anni di lavoro svolto con la Nazionale Femminile, investendo soprattutto sulle atlete più giovani, Rosario Fina ha saputo coronare il suo mandato con un 1° e 3° posto agli Europei in Estonia, nel 2004 e la medaglia d’argento, sempre di quell’anno, a Verona, con Tatiana Guderzo.

“Sono felice che Fina abbia accettato con entusiasmo l’incarico. Sono certo che con la sua esperienza e con l’organico che stiamo finalizzando in questi giorni possiamo essere ancora più competitivi, in Italia e all’estero”, fa sapere il Presidente della squadra femminile, Maurizio Fabretto, che in dieci anni di storia ha saputo guidare giovani promesse ed atlete affermate del calibro di Diana Ziliute, Nicole Cooke e Anna Zugno, conquistando 2 titoli olimpici (1 oro e 1 bronzo), 9 Mondiali, 5 titoli Europei, 2 Tour de France, 1 Giro d’Italia e 18 titoli nazionali.

Heras positivo all'Epo

8/11/2005 - Lo spagnolo Roberto Heras è stato sospeso cautelativamente dalla sua squadra, la Liberty Seguros, per essere risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato dopo l'arrivo della 20ª tappa dell'ultima Vuelta, da lui vinta. Il 31enne avrebbe fatto uso di EPO in occasione della cronometro individuale tra Guadalajara e Albala de Henares.

Heras, già vincitore del Giro di Spagna nel 2000, 2003 e 2004, con il suo trionfo nel 2005 era diventato il primo corridore a imporsi 4 volte ed aveva eguagliato lo svizzero Tony Rominger per il numero di vittorie di seguito.

Petacchi lanciato verso nuove, grandi sfide. si mette alla prova di fronte a 500 studenti

Alessandro Petacchi –Camaiore (LU), 8 novembre 2005 - Se davvero la stagione 2006 segnerà una svolta nella carriera di Alessandro Petacchi – intenzionato ad affrontare da protagonista le grandi classiche del nord, ed in special modo il Giro delle Fiandre – il “Premio Sport” arriva come un segnale di buon auspicio per ulteriori, futuri successi.
Giovedì 17 novembre alle ore 11, al Palazzetto dello Sport di Camaiore, il campione spezzino riceve un riconoscimento prestigioso come quello assegnato dal comune versiliese in una manifestazione giunta alla sua 27.sima edizione. Il nome di Petacchi si aggiunge ad un lungo elenco - zeppo di nomi illustri - e rappresenta il degno coronamento di una grande annata nobilitata – tra le tante – dalla vittoria conseguita alla Milano-Sanremo.
Petacchi tra presente e futuro, dunque, ed a Camaiore di certo troverà più futuro che presente, visto che lo aspettano oltre 500 studenti per festeggiarlo, per interrogarlo, per conoscerlo meglio. Come già avvenne lo scorso anno con Damiano Cunego, la manifestazione camaiorese rinnova la formula dell’incontro con i giovani, che rappresenta una situazione nuova ed abbastanza insolita per un personaggio come Alessandro Petacchi, conosciuto come un uomo piuttosto timido e riservato.
Il confronto con gli studenti diventa dunque per lui una sfida nuova, esattamente come quella che intende affrontare tra qualche mese sui “muri” delle Fiandre, e rivela l’indole di un campione per niente adagiato sugli allori degli straordinari successi conseguiti negli ultimi anni.
Oltre che di ciclismo, a Camaiore si parlerà anche di biciclette per tutti e di educazione stradale, dato che nella stessa occasione verrà presentato il progetto didattico “Angeli della Strada” - nato per diffondere la cultura della sicurezza in bici tra gli studenti, i docenti ed i loro genitori - promosso dalla “Fondazione Casartelli” e sostenuto dalla Provincia di Lucca.

Bonn, 8. November 2005
T-Mobile Team schickt Frauen-Equipe ins Rennen
Judith Arndt trägt künftig Magenta
Reinhard Plückthun: „Konsequente Weiterführung des Radsport-
Engagements“

Judith Arndt wird künftig in Magenta am Start internationaler Radrennen stehen. Die eltmeisterin und Silbermedaillengewinnerin der Olympischen Spiele von Athen (beides 2004) ist eine der
Weltklasse-Athletinnen, die die neue Frauen-Equipe des T-Mobile Team bilden werden.
„Es war an der Zeit, mich zu verändern“, sagt die 29 Jahre alte Judith Arndt, die von der Equipe Nürnberger zum Bonner Rennstall wechselt. „Bei T-Mobile hat sich diese Chance geboten, ich freue mich riesig auf die Herausforderung.“
Die internationale Cycling-Plattform, die der Bonner Mobilfunkkonzern seit einigen Jahren kontinuierlich aufbaut, wird somit um einen wichtigen Teil erweitert. Bereits seit vier Jahren fährt ein Frauen-Team unter dem Namen T-Mobile Professional Cycling Team um Punkte in der Weltcup-Wertung.
Überwiegend trat diese von der Firma High Road Sports gemanagte Equipe bei Rennen in den Vereinigten Staaten an und repräsentierte die Konzerntochter T-Mobile US. Vorerst für die nächsten drei Jahre wird das Team - wie das männliche Pendant - in Bonn angesiedelt und in die
Radsportaktivitäten des internationalen Unternehmens eingebunden sein.
Entsprechend werden die Fahrerinnen auch bei den wichtigsten Rennen rund um den Erdball an den Start gehen. „Unser Ziel ist es, eine Spitzenposition in der UCI-Weltrangliste einzunehmen“, sagt Sportliche Leiter, Andrzej Bek und gibt damit die Richtung vor. „Dabei sind wir auf
Weltcupsiege ebenso fokussiert wie auf internationale Etappen-Rennen“, ergänzt Bek, der sich darauf freut, „künftig zahlreiche Weltklasse- Athletinnen ins Rennen schicken zu können“.
Dazu zählen neben Judith Arndt auch die 31 Jahre alte Deutsche Ina-Yoko Teutenberg (sechs Etappensiege bei der Tour de France und Trägerin des Gelben Trikots, zehnfache Deutsche Meisterin, dreifache Weltmeisterin der Juniorinnen) sowie die Britin Nicole Cooke (22), die in diesem Jahr Platz zwei bei den Straßen-Weltmeisterschaften in Madrid belegte und 2004 den
Giro d’Italia gewann.
Weitere Details wird T-Mobile in Kürze bekannt geben, aber Bek bekennt schon jetzt: „Wir freuen uns sehr auf die Zusammenarbeit sowie die erste Saison unter ganz neuen Vorzeichen.“ Im Rahmen der offiziellen Team-Präsentation (14. Januar 2006, Club Robinson/ Mallorca) wird die neue Equipe der Öffentlichkeit vorgestellt.
T-Mobile International hat in der Vergangenheit alle Felder rund um das Thema Rad besetzt. Dazu zählen Basis-Informationen zu Ernährung, Fitness und Technik ebenso wie das Veranstalten zahlreicher Rad-Events, die technische wie finanzielle Unterstützung von nationalen und
internationalen Wettbewerben, Angebote für Hobby-Radsportler sowie ambitionierte Jedermänner – bis hin zur umfassenden internationalen Nachwuchs-Förderung (Development-Programme).
Am oberen Ende dieser Linie steht schließlich das Sponsoring des Weltklasse Männer-Teams. Dort ist nun auch die Frauen-Equipe angesiedelt. „Dabei machen wir keinen Unterschied beim Auftritt“, sagt Reinhard Plückthun, Vice President Sponsoring bei T-Mobile International.
„Es gibt nur ein T-Mobile Team. Das aber besteht nun aus einer Männerund einer Frauen-Equipe.“ „Wir haben stets darauf hingewiesen, dass wir unser Sponsoring- Engagement als umfassend und langfristig ansehen. Die Erweiterung ist daher nur folgerichtig und unterstreicht die Konsequenz, mit der wir unsere Aktivitäten angehen“, sagt Plückthun.

Bonn, November 8th 2005

.. T-Mobile Team creates elite women’s team
.. Long term commitment through to 2008
.. Nicole Cooke and Judith Arndt to wear magenta

T-Mobile is expanding its international cycling platform for the coming season, with the creation of a new international elite women’s professional team. The team, known as the T-Mobile Team, will compliment the mobile communications firm’s existing men’s team.
The new team has already attracted world class athletes of the calibre of Britain’s Nicole Cooke and Germany’s Judith Arndt.
„It was the right time for me to make a change“, says the Olympic silver medallist and 2004 World Champion Judith Arndt. „T-Mobile have offered me a great opportunity and I am looking forward to the challenge.“
A women’s team has competed in the UCI International Calendar, since 2002, under the name T-Mobile Professional Cycling Team. Under the management of the High Road Sports the team raced primarily in the United States, representing local subsidiary T-Mobile US. Over the next
three years, the team – like the men’s equivalent – will be based in Bonn, Germany, and play an important role in the international firm’s cycling program.
Accordingly, the women’s team will compete at high profile cycling events around the world. „Our goal is to nail down a top position in the UCI-World ranking list“, says the team’s sporting director Andrzej Bek. „For that, we will target both one day classics and international stage races,“ adds Bek, who is looking forward to „sending rosters of world class riders into action
at major races“. Among those riders are Germany’s Ina-Yoko Teutenberg (31, six-time Tour de France stage winner), who is staying with the team, and Britain’s Nicole Cooke (22, silver medallist in Madrid and winner of the 2004 Giro d’Italia), who joins the team for next season.
T-Mobile will announce more details in the coming weeks, though Bek can already reveal: „We are very enthusiastic about the new team’s prospects and are looking forward to starting the new season under new structures and new backing.“ The team will be presented to the public during the course of the official team presentation (January 14th 2006, Club Robinson
/ Mallorca)
T-Mobile International has in recent years been actively involved in all activities around the theme of “cycling“. These range from knowledge sharing on nutrition, fitness and technology issues, organising events for leisure cyclists and more ambitious enthusiasts, providing practical and financial assistance to organisers of national and international races – right up to the establishment of an extensive feeder system for talented young cyclists (Development Programme). The world class men’s team lies at the pinnacle of this sponsorship, where they will now be joined by the women’s team.
„In terms of identity, we won’t draw any lines,“ says Reinhard Plückthun, Vice President Sponsoring at T-Mobile International. „There is only one TMobile Team. And now that consists of a men’s and a women’s team. „We have always insisted that our sponsorship engagement is extensive and long-term. This latest expansion is a logical step that underpins the
consistent approach we take to our sponsorship activities,“
adds Plückthun. Marta Vilajosana vince al Trofeo Lombardia.

Marta Vilajosana vince la seconda prova del Trofeo Lombardia - Memorial Lele Dall'Oste di Ciclocross.

© Bettini PhotoLa gara, che si è svolta domenica a Costamasnaga, è stata molto bella e combattuta. L’atleta catalana ha dimostrato

ancora una volta un’ottima condizione fisica e tanta grinta andando a vincere lo splendido testa a testa degli ultimi due giri con la Valentina Alesssio, campionessa italiana su pista.

“La gara è stata molto dura. Pioggia e fango rendevano molto difficile la pedalata, ma non mi sono risparmiata.

Gli ultimi due giri sono stati i più duri e sono contenta di aver trovato le energie per staccare

nei metri finali la mia avversaria”.

MISS CICLISMO BATTUTE FINALI

Sta per volgere al termine l'avventura web che ha coinvolto le 22 ragazze partecipanti al concorso "Miss Ciclismo". Tra meno di una settimana, lunedì 7, si chiuderanno le votazioni e sarà eletta la prima "reginetta".

Miss Ciclismo è un concorso di bellezza associato al ciclismo ideato dal portale web www.ciclismo-online.it . Il successo di Miss Ciclismo non si è fermato nel corso dei mesi ed ha portato fortuna a numerose partecipanti che hanno ottenuto successi professionali. Emily Pigozzi, mantovana e finalista di Miss Ciclismo, ha infatti partecipato a Monamour ultimo film di Tinto Brass, mentre per la trevigiana Marianna Stefani è arrivato il primo calendario. Ilenia Lazzaro reduce dai successi sportivi, dopo essere già stata su Rai Tre al "Processo alla Tappa" è stata di recente invitata come concorrente a Passaparola. Anche le bellezze straniere hanno raccolto i loro successi, Lilia Simakova ha infatti conquistato la copertina di "Occhi" e Larisa Romanova ha partecipato ad un programma di moda su Leonardo della piattaforma Sky. Questi sono solo alcuni delle conquiste fatte dalle ragazze di Miss Ciclismo.

Dopo una formula ad eliminazione le ragazze sono rimaste in cinque e si sfideranno a suon di voti per la conquista dello scettro.
Le finaliste sono: Marianna Stefani (Treviso), Emily Pigozzi (Mantova), Ilenia Lazzaro (Padova), Melania Dalla Costa (Vicenza) e Deborah Zucca (Milano).

Sono già pervenute numerose inscrizioni per la seconda edizione, chi volesse informazioni sul concorso può scrivere a miss@ciclismo-online.it

Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI NOVEMBRE