Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI SETTEMBRE
Torna alla prima pagina.

SANTAROMITA FIRMA PER LA QUICK STEP

MILANO – 7 settembre 2005 - Adesso è ufficiale. Ivan Santaromita correrà per i prossimi due anni con la Quick Step Innergetic. La firma, ieri, presso gli uffici di Castellanza, alla presenza del team manager della formazione professionista belga, Alvaro Crespi e del procuratore del corridore, Fabio Perego. Contratto biennale per Santaromita (2006-2007), ventuno anni, varesino di Clivio, fratello minore dell’ex professionista Antonio, tre stagioni tra gli Under 23 del Velo Club Mendrisio, due vittorie nel corso di quest’anno e recente stagista proprio con la Quick Step Innergetic al Giro del Lazio e al Giro della Gran Bretagna a tappe, che il giovane Ivan ha concluso in 63esima posizione.

Maintenant il est officiel. Ivan Santaromita courra pour les prochains deux ans avec le Quick Step Innergetic.

La signature, hier, près des bureaux de Castellanza, à la présence du team dirigeant de la formation professionnel belge, Alvaro Crespi et du procureur du coureur, Fabio Perego. Je contracte biennale pour Santaromita, 2006-2007, vingt et un ans, varesino de Clivio, frère plus petit du professionnel ancien Antonio, trois saisons entre les Under 23 du Voile Club Mendrisio, deux victoires au cours de cet an et propre stagista récent avec le Quick Step Innergetic au Tour du Lazio et au Tour de la Grande-Bretagne aux étapes, que le jeune Ivan a conclu en 63esima position.

SOCIETA' CICLISTICA ALFREDO ORIANI

PRESENTATO IL 9° MEMORIAL UMBERTO DREI - 8° TROFEO DANTE RONCHI
Si correrà sabato 10 settembre a Riolo Terme, con nove passaggi in centro storico e tre 'scalate' al Monte Ghebbio

Riolo Terme, 6 settembre 2005 - La Società Ciclistica Alfredo Oriani ha presentato ufficialmente ieri sera, nella suggestiva cornice della Rocca Sforzesca di Riolo Terme, la nona edizione del "Memorial Umberto Drei", classico appuntamento del calendario regionale dilettantistico intitolato alla figura dell'ex campione riolese e valido anche per l'assegnazione dell'8° "Trofeo Dante Ronchi" in memoria dell'altro concittadino, giornalista ex importante firma di 'Stadio'.

A distanza di sei giorni dopo il passaggio della carovana dell'80° Giro della Romagna Professionisti, la cittadina di Riolo Terme ospiterà infatti nuovamente il ciclismo di alto livello sabato 10 settembre, con la disputa di questo importante appuntamento per dilettanti élite e under 23 che nel pur giovane Albo d'Oro vanta già nomi importanti come quelli di Leonardo Giordani e Yaroslav Popovych, poi laureatisi campioni del mondo della categoria.

Nella serata di presentazione, presieduta dal Sindaco di Riolo Terme Emma Ponzi, dall'Assessore Provinciale allo Sport Massimo Ricci Maccarini, dal presidente del Comitato Ciclistico Regionale Celestino Salami e dal giornalista sportivo Marino Bartoletti, la Società Ciclistica Alfredo Oriani presieduta da Armando Ravaglia coadiuvato dai principali collaboratori Paolo e Umberto Cavina, ha inoltre colto l'occasione per esporre formalmente una proposta all'Amministrazione Comunale di intitolare il locale campo sportivo all'ex campione professionista riolese Umberto Drei, del quale nel 2006 ricorrerà il decimo anniversario dalla scomparsa, oltre che la decima edizione della corsa ciclistica a lui intitolata. Presenti ieri sera anche numerosi ex campioni romagnoli, dai faentini Vito Ortelli, Aldo Ronconi e Renato Laghi, al solarolese Giuseppe Minardi e al bagnarese Roberto Conti, ultimo a scendere di sella due anni fa dopo una carriera impreziosita da una splendida vittoria sulla mitica vetta dell'Alpe d'Huez.

Il 9° Memorial Umberto Drei-8° Trofeo Dante Ronchi si correrà dunque sabato 10 settembre, con partenza alle ore 14.30 e un percorso impegnativo di 126 chilometri che ancora una volta premierà atleti in grado di ben figurare in appuntamenti di alto livello. Ad ospitare l'allineamento di partenza ed il traguardo conclusivo sarà come negli scorsi anni il centralissimo Viale Matteotti, sul quale il gruppo sfilerà complessivamente per nove volte, compreso l'arrivo. Dopo cinque giri di un circuito di 15,5 chilometri distribuito tra Riolo Terme e Villa Vezzano, la corsa affronterà poi nel finale per ben tre volte anche l'arcigna salita al Monte Ghebbio che, peraltro recentemente riasfaltato, consente agli appassionati di ammirare varie fasi del circuito costituendo con i suoi 241 metri di altitudine un ottimo punto panoramico.

La gara sarà diretta dal direttore d'organizzazione solarolese Raffaele Babini, e con il contributo dell'Associazione Albergatori di Riolo Terme nel fornire ospitalità alla numerosa carovana, e degli sponsor AKEN di Castel Bolognese e della Società Terme di Riolo.


DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL GP CITTA’ DI MISANO – INTEGRA SPORT

Casalecchio di Reno (Bologna), 6 settembre 2005 - Sarà la cornice dell’Autodromo Santa Monica di Misano Adriatico ad ospitare, domani (mercoledì 7 settembre, ore 10,30) la presentazione del Gran Premio Città di Misano Adriatico – Integra Sport che si correrà sabato 17 settembre.

La gara, alla sua prima edizione, si annuncia particolarmente interessante sotto diversi punti vista. Primo tra tutti il cast dei partecipanti con la conferma da parte di 20 squadre con presenze di notevole spessore come quelle di Jan Ullrich, di Damiano Cunego, di Josè Rujano, di Franco Pellizotti, del campione d’Italia Enrico Gasparotto e Stefano Garzelli oltre a tanti altri atleti di primissimo piano.

Curata sotto l’aspetto organizzativo dal Gruppo Sportivo Emilia con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e il sostegno del Comune di Misano Adriatico, la gara ricopre un ruolo fondamentale per la promozione turistica della cittadina romagnola, sempre attenta a rafforzare il forte binomio tra sport e turismo.

53a Coppa Sabatini: 16 settembre la presentazione
Peccioli prepara l'appuntamento con il Grande Ciclismo
Un anno dopo il successo del kaiser Jan Ullrich, l'UC Pecciolese prepara il cast dei partecipanti

Peccioli (PI), 6 settembre 2005 - Un anno dopo lo strepitoso successo del tedesco Jan Ullrich a Peccioli, in provincia di Pisa, si prepara la prossima edizione della Coppa Sabatini.
Nel 2005 la 53a edizione si disputerà giovedì 6 ottobre, pochi giorni prima gli ultimi due grandi appuntamenti della stagione: Parigi-Tours (9 ottobre) e Giro di Lombardia (15 ottobre), evento che concluderà il calendario del Pro Tour. La Coppa Sabatini, inoltre, seguirà di pochi giorni il Campionato del Mondo, in programma a Madrid il 25 settembre. I percorsi della Valdera potrebbero dunque proporsi quale terreno ideale per trovare la migliore condizione in vista dei due successivi appuntamenti, oppure potrebbero rivelarsi l'occasione per sfoggiare in anteprima in Italia la nuova maglia iridata.
L'appuntamento di Peccioli, dunque, è di quelli assolutamente da non mancare vista la felice collocazione in calendario e il cast di partecipanti che la gara potrebbe proporre agli appassionati.
La 53a edizione della Coppa Sabatini verrà presentata in tutti i suoi aspetti venerdì 16 settembre, alle ore 18 alla Terrazza Sabatini, presso gli accoglienti campi sportivi di Peccioli.
La RAI, intanto, ha comunicato che la 53a edizione della Coppa Sabatini verrà trasmessa in differita su RAI3 giovedì 6 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 18.00.

BIS DI MORENO DI BIASE IN VENEZUELA

Moreno Di Biase5 settembre 2005 - Seconda vittoria in meno di una settimana per il lancianese Moreno Di Biase spinter della Selle Italia - Colombia. Di Biase ha coronato un lungo lavoro di tutta la squadra ed ha vinto in volata nel circuito di Valencia. Per la Selle Italia - Colombia si tratta del tredicesimo sigillo stagionale.

ORDINE D'ARRIVO: Di Biase (Selle Italia), 130 Km in 2h40'20'', Chacon (Kino Tachira) s.t., Cordoves (Alcaldia de Cabimas) s.t., Perez (Cuba National Team) s.t., Segura (Guarico) s.t.

CLASSIFICA GENERALE: Arthur GARCIA (Loteria del Tachira) in 25h16'30'' , Sepra (Alcaldia de Cabimas) a 2'' , Maya (Alcaldia de Cabimas) s.t., Chacon F. (Alcaldia de Cabimas) a 12'' , Salazar (Loteria del Tachira) a 19''

Gianni Savio, Team Manager della formazione colombo italica ha dichiarato: "Siamo soddisfatti per questo terzo successo nella Vuelta a Venezuela, oggi Moreno, confermando il suo buono stato di forma, ha coronato il perfetto lavoro della squadra che ha tenuto cucita la corsa confidando nelle doti e nella buona condizione di Moreno. Ora tutta la squadra punta alla vittoria nella classifica generale con Marlon Perez che sfruttando la cronometro di mercoledì potrà migliorare il suo settimo posto."

Danilo Napolitano si è aggiudicato l'80° Giro di Romagna

www.bettiniphoto.net

Danilo Napolitano4 settembre 2005 - Ordine d'arrivo
1 Danilo Napolitano (Ita) Team LPR 4.15.50 (44.842 km/h)
2 Daniele Bennati (Ita) Lampre - Caffita
3 Graeme Brown (Aus) Ceramica Panaria
4 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria
5 Antonio Salomone (Ita) Barloworld - Valsir
6 Cristian Bonfanti (Ita) Domina Vacanze
7 Marco Marcato (Ita) Team Androni Giocattoli
8 Gabriele Missaglia (Ita) Team LPR
9 David McPartland (Aus) Tenax
10 Michael Albasini (Swi) Liquigas - Bianchi

Paolini vince la 6ª tappa del Tour of Britain

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM AN IMPRESSIVE TOUR OF BRITAIN

It was a great Tour of Britain for QUICK STEP-Innergetic Cycling Luca PaoliniTeam. After two Nick Nuyens stage victories, today, in the last stage (London –London 60 Km), Luca Paolini added his second success. The QUICK STEP-Innergetic rider beat at the final sprint Enrico Degano (Barloworld - Valsir and Roger Hammond (Great Britain team).

Nick Nuyens conquered the General Classification winning the second stages race of his career after last year SterElektrotoer and Paolini dressed the points jersey.

With today's successes the official QUICK STEP-Innergetic victories in UCI competitions climb to 31.

Ordine d'arrivo 6ª tappa Londra-Londram 64km
1 Luca Paolini (Ita) Quick Step-Innergetic 1.30.54
2 Enrico Degano (Ita) Barloworld-Valsir
3 Roger Hammond (GBr) Great Britain
4 Ciarán Power (Irl) Navigators Insurance
5 Lars Michaelsen (Den) Team CSC
6 Siro Camponogara (Ita) Navigators Insurance
7 Takehiro Mizutani (Jpn) Bridgestone Anchor
8 Paul Healion (Irl) DFL Driving Force Logistics
9 Nick Nuyens (Bel) Quick Step-Innergetic
10 Russel Downing (GBr) Recycling.co.uk/Litespeed
Casano di Ortonovo (Sp), 4 settembre 2005

IL DANESE THOMAS KVIST VINCE IL 31° GIRO DELLA LUNIGIANA - AL TOSCANO ENRICO MAGAZZINI L’ULTIMA TAPPA

Thomas Kvist
Nella foto Pisoni Enrico Magazzini vince l'ultima tappa

Il danese Thomas Kvist scrive il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del Giro della Lunigiana, unica prova italiana valida per la classifica mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale per la categoria juniores.

Kvist, dominatore della quarta tappa con arrivo a Fosdinovo, ha mantenuto il primato al termine dell’ultima tappa con partenza da Carrara ed arrivo a Casano di Ortonovo; una tappa che ha visto come protagonista assoluto Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) che, nel finale, ha accarezzato il la vittoria grazie ad un’azione nata a 17 chilometri dalla conclusione.

Nella classifica finale Kvist ha preceduto di 18” il polacco Marycz, vincitore della tappa con arrivo alla Fortezza di Sarzana, e di 22” il giovane marchigiano Ciavatta.

Come prevedibile, la frazione conclusiva è stata caratterizzata da un’andatura molto elevata e, nelle prime fasi di corsa, i tentativi di fuga non hanno mai raggiunto vantaggi superiori ai 20”.

Dopo i tre passaggi al gran premio della montagna in località Foce che hanno visto scollinare in prima posizione il leader della classifica generale, il danese Thomas Kvist, e per due volte il belga, figlio d’arte, David Piva, la gara ha registrato l’attacco (km 70, località Marinella di Sarzana) di una coppia: l’olandese Maurice Schreurs e l’abruzzese Roberto Travaglini. Il tandem di testa in breve ha guadagnato un vantaggio di 25” sul resto del gruppo ma in prossimità del passaggio nel centro abitato di Casano (km 82) il plotone torna compatto.

Lungo la salita che porta all’ultimo gran premio della montagna in località Termo sono il marchigiano Matteo Ciavatta (secondo in classifica generale a soli 15” dal leader Kvist) e il laziale Stefano Pirazzi a tentare in più riprese la soluzione di forza. Nonostante i ripetuti scatti di Pirazzi e Ciavatta, Kvist riesce a chiudere su ogni tentativo e a resistere per mantenere il primato. Al GPM (km 88) transita in prima posizione Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) che precede di circa 10” Thomas Kvist (Danimarca), Jaroslaw Marycz (Polonia) e il resto del gruppo che si è notevolmente frazionato.

Al termine della discesa (17 chilometri alla conclusione) al comando si forma un drappello di cinque unità: l’emiliano romagnolo Gabriele Tassinari (quinto in classifica generale a 44” da Kvist), i toscani Emiliano Betti ed Enrico Magazzini, il veneto campione del mondo del ciclocross, Davide Malacarne e il trentino Cesare Benedetti; il leader della classifica accusa un ritardo di 35”.

Gli ultimi chilometri sono stati caratterizzati dal perfetto accordo tra i cinque battistrada e dal tentativo di recupero da parte della nazionale danese in testa al gruppo. A due chilometri dal termine il vantaggio degli uomini al comando è di 25” e sul lungo rettilineo d’arrivo, gremito da un folto pubblico, il toscano Enrico Magazzini precede il corregionale Emiliano Betti e Gabriele Tassinari.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Enrico Magazzini (Toscana) km 115,1 in 2h45’29” media 41,732; 2. Emiliano Betti (Toscana); 3. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 2”; 4. Davide Malacarne (Veneto); 5. Cesare Benedetti (Trentino); 6. Jaroslaw Marycz (Polonia) a 11”; 7. Jacopo Guarnieri (Lombardia); 8. Andrea Piechele (Trentino) a 13”; 9. Juraj Sagan (Slovacchia); 10. Sebastin Hans (Germania).

Thomas Kvist
Il podio del Giro della Lunigiana

CLASSIFICA FINALE: 1. Thomas Kvist (Danimarca) km 437,9 in 10h22’05” media 42,424; 2. Jaroslaw Marycz (Polonia) a 18”; 3. Matteo Ciavatta (Marche) a 22”; 4. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 29”; 5. Damiano Caruso (Toscana) a 40”; 6. Cesare Benedetti (Trentino) a 47”; 7. Leopold Konig (Rep. Ceca) a 55”; 8. Riccardo Pichetta (Piemonte) a 59”; 9. Mirko Battaglini (Toscana) a 1’06”; 10. Florian Frohn (Germania) a 1’12”

Domani il Giro della Romagna: un percorso adatto a Bennati

Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per il Giro della Romagna:

-Alessandro Ballan
-Daniele Bennati
-Gianluca Bortolami
-Salvatore Commesso
-Damiano Cunego
-Oleksandr Kvachuk
-Gorazd Stangelj
-Andrea Tonti

Direttore Sportivo: Giuseppe Martinelli

Daniele Bennati Il percorso di domani non presenta particolari difficoltà e ci si aspetta un arrivo in volata. E’ il nostro velocista Daniele Bennati (3 vittorie di tappa all’ultimo Giro di Germania) che farà dunque da capitano al team Lampre-Caffita.

Giuseppe Martinelli: “Il quinto posto che ha conseguito Daniele oggi alla Coppa Placci dimostra il suo grande stato di forma. Faremo di tutto per portarlo all’arrivo e preparargli la volata”

Oggi si è presentato per primo all’arrivo della Coppa Placci un gruppettino nel quale erano presenti Cunego, Mazzoleni e Bennati. Il percorso non era abbastanza selettivo per permettere a Damiano di esprimere al meglio il suo talento. Ha vinto Valoti.

IMPRESA DEL DANESE THOMAS KVIST: TAPPA E MAGLIA

DOMANI CONCLUSIONE DEL GIRO DELLA LUNIGIANA

Casano di Ortonovo (Sp), 3 settembre 2005 - La trentunesima edizione del Giro della Lunigiana, internazionale per juniores, sta giungendo all’epilogo e la tanto attesa frazione con arrivo ai 505 metri di altitudine di Fosdinovo ha confermato la netta supremazia della nazionale danese.

Il Giro della Lunigiana, dunque, a una giornata dal termine, ha un nuovo padrone, si tratta di Thomas Kvist che, dopo una condotta di gara impeccabile, ha conquistato il successo di tappa e la leadership in classifica generale. Il diciottenne di Hammel, cittadina a circa 200 km da Copenaghen, si appresta ad affrontare l’ultima giornata con 15” sul marchigiano Ciavatta e 20” sul polacco Marycz.

La tappa odierna ha registrato numerosi tentativi di fuga nelle fasi iniziali, tutte prontamente neutralizzati dal gruppo. Al chilometro 46 nasce un tentativo di nove corridori: i belgi Vandousselaere e Gregory, il danese Guldhammer, lo sloveno Furdi, il lombardo Gorato, il veneto Tiozzo, l’emiliano romagnolo Dodi, il laziale Gadici e il siciliano Calabrese. Il drappello di testa ha raggiunto un vantaggio massimo sul gruppo al km 70 e al Gran Premio della Montagna di Vezzano (km 76) Gadici precede Gorato e Tiozzo.

Sotto le spinte degli uomini della nazionale danese il gruppo rinviene sui fuggitivi a 11 chilometri dalla conclusione. Nelle ultime fasi di gara sono sempre i danesi ad imporre il forcing in testa al gruppo fino all’inizio della difficile salita di 6 chilometri che porta al traguardo.

Non appena la strada inizia a salire rimangono al comando proprio tre danesi: Guldhammer, Kvist e Steensen. Poco dopo Kvist, già vincitore in questa stagione del Gran Premio Generale Patton (classica a tappe di Coppa del Mondo che si corre in Lussemburgo) allunga e taglia il traguardo con 7” sul ceco Leopold Konig e 12” sul belga Gert Dockx, conquistando la settima affermazione del 2005.

Domani in programma l’ultima tappa come tradizione a Casano di Ortonovo. Dopo la partenza da Carrara i corridori affronteranno per tre volte l’ascesa che li porterà in località Foce e, a meno di trenta chilometri dal termine, la salita di Termo. Partenza ore 9,30.

Thomas Kvist
Nella foto Pisoni l’arrivo di Thomas Kvist a Fosdinovo.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Thomas Kvist (Danimarca) km 110,1 in 2h42’05” media 40,756; 2. Leopold Konig (Rep. Ceca) a 7”; 3. Gert Dockx (Belgio) a 12”; 4. Damiano Caruso (Toscana) a 20”; 5. Matteo Ciavatta (Marche) a 22”; 6. Riccardo Pichetta (Piemonte) a 28”; 7. Lorenzo Caneschi (Toscana) a 33”; 8. Philipp Ludescher (Austria) a 35”; 9. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 37”; 10. Florian Frohn (Germania) a 40”

CLASSIFICA GENERALE: 1. Thomas Kvist (Danimarca) km 322,8 in 7h36’23” media 42,422; 2. Matteo Ciavatta (Marche) a 15”; 3. Jaroslaw Marycz (Polonia) a 20”; 4. Damiano Caruso (Toscana) a 37”; 5. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 44”; 6. Riccardo Pichetta (Piemonte) a 45”; 7. Leopold Konig (Rep. Ceca) a 52”; 8. Cesare Benedetti (Trentino) a 58”; 9. Mirko Battaglini (Toscana) a 59”; 10. Florian Frohn (Germania) a 1’09”

TANTI CAMPIONI DEL MONDO A ROGNO PER IL MEMORIAL FARDELLI COMUNICATO STAMPA

Grandi presenze al via della prima edizione del Memorial Davide Fardelli, la manifestazione a cronometro su strada organizzata a Rogno in ricordo di Davide, ciclista appassionato e praticante, tragicamente scomparso lo scorso anno in un incidente stradale. Saranno oltre 150 i partecipanti alle varie gare allestite su distanze variabili in relazione alle categorie. E’ raro trovare nel calendario italiano prove a cronometro alla domenica: a Rogno l’attesa è enorme, anche perché sono stati annunciati grandi nomi presenti per far sentire la propria partecipazione, in gara o anche solamente in mezzo alla gente, a cominciare dal vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Paolo Savoldelli per continuare con il campione del mondo 2003, lo spagnolo Igor Astarloa, e con Giuseppe Guerini, vincitore di una tappa all’ultimo Tour de France.

Non mancheranno atleti di prestigio al via della cronometro, a cominciare dal campione europeo Under 23 Dmytro Grabovskyy, il corridore russo che effettuerà sulle strade bergamasche uno degli ultimi test in vista dei Mondiali di Madrid dove si presenterà fra i grandi favoriti. Attenzione anche all’ucraino Volodymyr Djudia, quattro volte iridato su pista nell’inseguimento, e su Eddy Rosolen, terzo agli ultimi Campionati Italiani. Fra le Elite donne fari puntati sull’ex campionessa mondiale Edita Pucinskaite, anche lei alla ricerca della miglior condizione in vista della rassegna iridata, mentre in campo italiano si segnala la presenza di Annalisa Cucinotta, iridata junior 2004 nello scratch su pista.

Fra gli Juniores si segnala la presenza di Cristian Cominelli, reduce dal 7. posto ai Mondiali di Mtb di Livigno di giovedì, contro il quale ci saranno Michele Boaro e Gabriele Rolla, rispettivamente primo e terzo agli ultimi Tricolori di specialità. Nella prova femminile favorita è Marta Bastianelli, l’atleta laziale sul podio lo scorso anno ai Mondiali su strada di Verona.

Le gare inizieranno alle ore 9 con la categoria allievi. Ultima partenza alle 18,28 per la conclusione della gara per Elite e Under 23.

Giovanissimi al Meeting nazionale di S.Croce sull'Arno
Lunigiana, Masiero parte subito con un piazzamento

E' partita puntuale l'avventura per Federico Masiero al Giro della Lunigiana con la maglia della rappresentativa del Veneto. E Federico è stato subito protagonista nella frazione d'apertura dov'è riuscito a trovare un piazzamento nei primi dieci. Domani, domenica 4 settembre, il gran finale sulle strade liguri. Ma sotto i riflettori c'è anche il gruppone dei plurivittoriosi Giovanissimi che da venerdì sono impegnati in Toscana al Meeting nazionale di società. Per il resto dell'attività si prospetta un fine settimana all'insegna del calendario regionale. Come peraltro lo scorso che ha fruttato il brillante 10° posto dello junior Michele De Zotti nella selettiva gara di veronese di Arcè di Pescantina ed il 6° posto dell'allievo Nicola Boem a Pieve di Soligo (Tv).
Di seguito gli impegni nel dettaglio del 26° fine settimana agonistico di tutte le categorie dell'attuale stagione 2005.

Machado è pokerissimo, dopo Castel d'Ario brucia tutti a Sommacampagna
Da Dalto e Curtolo neopro' alla Liquigas-Bianchi nel 2006
Caccia al tricolore su pista

2 settembre 2005 - Tre vittorie in una settimana, due del venezuelano Machado (Castel D'ario e Sommacampagna), ritornato alla grande a mietere successi allo sprint ed una di Mauro Da Dalto (Podenzano) che ha firmato il suo personalissimo tris tra uno stage e l'altro tra i professionisti con la maglia della Liquigas-Bianchi. Sono così salite a 27 le vittorie di questa strepitosa annata 2005.
Non bastassero gli eccezionali allori raccolti sul campo, ecco concretizzarsi la sinergia innescata lo scorso inverno con la Liquigas. Mauro Da Dalto e Alberto Curtolo hanno meritato la promozione alla categoria superiore, coronando il sogno della loro carriera ciclistica. Dalla prossima stagione indosseranno la maglia della Liquigas-Bianchi Pro Tour Team. L'ufficialità è arrivata proprio ieri.
E la stagione, ormai nella fase discendente continua con una nuova tornata di appuntamenti. Il fine settimana che attende la Marchiol-Ima-Famila è molto intenso. Ben sei gare in quattro giorni, senza contare l'avvio dei campionati italiani su pista al velodromo "Solvay" di San Vincenzo al Campo (Livorno), da dove per la bacheca del Team 2000, una bella rinfrescata di tricolore dovrebbe comunque arrivare.
GRAN GALA - Il tricolore della crono Tiziano Dall'Antonia precede sempre Alberto Curtolo. Abe mantiene solo 2 lunghezze di margine su Matteo Priamo.

Classifica: 1. Tiziano Dall'Antonia (Zalf) punti 157; 2. Alberto Curtolo (Marchiol) 93; 3. Matteo Priamo (Gs 93) 91, 4. David Garbelli (Caneva) 71; 4. Micula De Matteis (Zalf) 70.
Queste tutte le gare del 29° weekend agonistico della stagione 2005 in cui saranno impegnati gli uomini della Marchiol-Ima-Famila-Site-Elca-Liquigas a caccia della vittoria numero 28 su strada.

IL POLACCO JAROSLAW MARYCZ VINCE LA SECONDA TAPPA E BALZA AL COMANDO DEL GIRO DELLA LUNIGIANA

Casano di Ortonovo (Sp), 2 settembre 2005 - Con un’azione degna di un grande finisseur il polacco Jaroslaw Marycz ha vinto la seconda tappa della 31ª edizione del Giro della Lunigiana, internazionale juniores, con partenza da Marinella di Sarzana ed arrivo alla Fortezza di Sarzana.

Per l’atleta di Koszalin, cittadina a nord della Polonia, si tratta della sesta affermazione del 2005, stagione in cui ha ottenuto anche il titolo di campione nazionale nella cronometro e il quarto posto ai campionati del mondo sempre nella prova contro il tempo.

Dopo un avvio di corsa piuttosto veloce caratterizzato da numerosi attacchi, la prima azione consistente della giornata si è verificata al chilometro 41quando al comando si è portato un drappello composto da 8 unità: Pieter Vaspeybrouck (Belgio), Philipp Ludescher (Austria), Andre Steensen e Thomas Kvist (Danimarca), Stefano Pirazzi (Lazio), Marco Prodigioso (Lombardia), Pawel Chrucki (Polonia) e Sebastian Hans (Germania).

Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 50” sui battistrada, ai piedi della salita che portava ai 580 metri di altitudine di Passo (11,8 km con pendenza media del 7%), sono rinvenuti altri corridori. Proprio ai piedi della salita dal drappello di testa allungano Stefano Pirazzi e Thomas Kvist che scollinano nell’ordine al GPM (km 80). A venti chilometri dalla conclusione, lungo il tratto in discesa, sui battistrada si portano, dapprima, il belga Pieter Vaspeybrouck e il tedesco Sebastian Hans e successivamente il polacco Jaroslaw Marycz, l’emiliano romagnolo Gabriele Tassinari, il trentino Cesare Benedetti, i toscani Mirko Battaglini e Damiano Caruso, il tedesco Florian Frohn, i danesi Thomas Guldhammer e Troels Vinther, il veneto campione del mondo del ciclocross, Davide Malacarne, il marchigiano Matteo Ciavatta e il piemontese Riccardo Pichetta.

A un chilometro e mezzo dal traguardo, lungo la salita, lo scatto deciso di Marycz che taglia il traguardo con 6” su Troels Vinther e 13” su Matteo Ciavatta.

Domani terza tappa: Fosdinovo – Fosdinovo di 110,1 chilometri. Da affrontare la salita di Vezzano Ligure (km 76) prima della conclusione in quota ai 505 metri di altitudine di Fosdinovo.

Nella foto Pisoni l’arrivo di Jaroslaw Marcycz

ORDINE D’ARRIVO: 1. Jaroslaw Marcycz (Polonia) km 106,1 in 2h34’ media 41,337; 2. Troels Vinther (Danimarca) a 6”; 3. Matteo Ciavatta (Marche) a 13”; 4. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 23”; 5. Thomas Guldhammer (Danimarca) a 25”; 6. Thomas Kvist (Danimarca) a 26”; 7. Sebastian Hans (Geramania) a 28”; 8. Mirko Battaglini (Toscana) a 32”; 9. Damiano Caruso (Toscana) a 33”; 10. Riccardo Pichetta (Piemonte).

CLASSIFICA GENERALE: 1. Jaroslaw Marcycz (Polonia) km 212,7 in 4h53’46” media 43,418; 2. Troels Vinther (Danimarca) a 16”; 3. Matteo Ciavatta (Marche) a 25”; 4. Gabriele Tassinari (Emilia Romagna) a 39”; 5. Pieter Vaspeybrouck (Belgio) a 41”; 6. Thomas Kvist (Danimarca) a 42”; 7. Sebastian Hans (Geramania) a 44”; 8. Mirko Battaglini (Toscana) a 48”; 9. Damiano Caruso (Toscana) a 49”; 10. Cesare Benedetti (Trentino) a 49”.

Coppa Placci: tutti per Cunego!

Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la Coppa Placci:

-Daniele Bennati
-Salvatore Commesso
-Damiano Cunego
-Oleksandr Kvachuk
-Eddy Mazzoleni
-Evegeni Petrov
-Gorazd Stangelj
-Andrea Tonti

Direttore Sportivo: Giuseppe Martinelli

La corsa, di categoria UCI 1.HC, partirà domani dalla Repubblica di San Marino per arrivare ad Imola dopo 198,4 km di corsa. Dopo il circuito del Monte Frasineto, gli atleti dovranno passare il Colle dell'Osservatorio prima di giungere al circuito finale di Imola.

Dopo la vittoria ieri al Trofeo Melinda, il team Lampre-Caffita partirà di nuovo con una squadra forte e compatta attorno al leader Damiano Cunego.

Dopo la scomparsa oggi del nostro addetto stampa Fernando Cortinovis, Damiano ha formulato questo desiderio: "Vorrei tanto vincere alla Placci e dedicare questa vittoria a Fernando. Era un amico e amava tanto il ciclismo, ci manca già"

Coppa Placci: all around Cunego!

The General Manager Giuseppe Saronni, in agreement with the technical staff of Lampre-Caffita team communicates the names of the riders who will participate to Coppa Placci:

-Daniele Bennati
-Salvatore Commesso
-Damiano Cunego
-Oleksandr Kvachuk
-Eddy Mazzoleni
-Evegeni Petrov
-Gorazd Stangelj
-Andrea Tonti

Sportive Director: Giuseppe Martinelli

The race, a 1.HC UCI category, will start from San Marino to go to Imola after 198,4 km racing. After the Monte Frasineto lap, the riders will pass the Colle dell'Osservatorio before joining Imola.

After the win in the Trofeo Melinda race, Lampre-Caffita team presents again a very strong team to work for the leader Damiano Cunego.

After the death today of our press officer Fernando Cortinovis Damiano said: "I'd really want to win at Placci to dedicate the win to Fernando. He was like a friend, he loved cycling sport. We already miss him"

Fernando Cortinovis

Lutto in Lampre-Caffita

3 settembre 2005 - Il gruppo sportivo Lampre-Caffita e la famiglia Galbusera annunciano con profondo cordoglio la perdita prematura del fidato amico e collaboratore Fernando Cortinovis.
Colpito da un male incurabile, Cortinovis si è spento questa mattina alle ore 11.OO all'Ospedale San Raffaele di Milano all'età di 49 anni.

Giornalista pubblicista e grande appassionato di ciclismo, dal 2000 si occupava dell'ufficio stampa del team professionistico Lampre seguendone le evoluzioni con grande dedizione e entusiasmo.
Solare e disponibile: così, ne siamo certi, Fernando resterà nel cuore di tutti coloro che l'hanno conosciuto e hanno lavorato con lui, dai dirigenti corridori.

"Oggi abbiamo perso una persona speciale, che ha sempre lavorato per la squadra con spirito positivo, umiltà e attaccamento - commenta il Presidente del Gruppo Lampre Mario Galbusera - Fernando era sinceramente molto vicino alla nostra famiglia e non potremo che ricordarlo sempre con grande affetto".

I funerali avranno luogo lunedì 5 settembre alle ore 15.30 a Cesano Maderno (Mi), dove Fernando Cortinovis risiedeva con la moglie Cinzia.

Mourning in Lampre-Caffita team

Lampre-Caffita team and Galbusera family is sad to announce the premature death of the friend and collaborator Fernando Cortinovis.

Cortinovis died this morning at 11 a.m. at San Raffaele hospital in Milan at 49 years old from un incurable disease.

Journalist, from 2000 he was in charge of the press office of Lampre cycling team. Passionate by cycling sport, he followed the evolution of the team with dedication and enthusiasm.

Always available to everybody, he will stay in the heart of who worked and knew him.
" Today we lost a very special person, who has always worked with the team with a positive, humble and dedicated spirit - said the President of Lampre Group Mario Galbusera - Fernando was sincerely closed to our family and we will remember him forever"

The funeral will be on Monday the 5th of September at 3.30 p.m. in Cesano Maderno (Mi), where Fernando Cortinovis used to live with his wife Cinzia.

LA SELLE ITALIA RICORDA FERNANDO CORTINOVIS

Dal Venezuela il Dottor Gianni Savio, il Direttore Sportivo Marco Bellini, tutti i corridori e collaboratori del team Selle Italia - Colombia - Univer, sono vicini alla moglie Cinzia, ai parenti, amici e a tutto il Gruppo Sportivo Lampre - Caffita per la prematura scomparsa di Fernando Cortinovis, amico e compagno di carovana.

Gianni Savio, profondamente colpito dalla notizia, ha dichiarato: "Sono molto scosso da questa notizia, i ricordi che ho di Fernando sono moltissimi e tutti quanti molto belli, era una bravissima persona, mancherà a tutti"

GLI ADDETTI STAMPA DEL CICLISMO RICORDANO FERNANDO CORTINOVIS

3 settembre 2005 - Gli addetti stampa italiani del ciclismo professionistico ricordano Fernando Cortinovis, addetto stampa del team Lampre-Caffita scomparso prematuramente, questa mattina, a causa di un male incurabile.

“Perdiamo un collega ed un amico, apprezzato da anni per l’umanità e la solare personalità. Ci mancheranno il suo stile unico e la sua capacità di affrontare il lavoro e la vita con entusiasmo. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia ed a tutti coloro che, all’interno del mondo del ciclismo e non solo, hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.

Andrea Agostini Uff. stampa Fassa Bortolo

Alberto Gimmelli Uff. stampa Androni Giocattoli - 3C

Gilberto Petrucci Uff. stampa Naturino - Sapore di Mare

Gabriele Sola Uff. stampa Liquigas - Bianchi

Alessandro Tegner Uff. stampa Quick Step - Innergetic

PRESS AGENTS WORKING IN CYCLING WORLD REMEMBER FERNANDO CORTINOVIS

The Italian press agents working in professional cycle racing remember Fernando Cortinovis, press agent of the Lampre-Caffita team, who died this morning because of an incurable disease.

“We have lost a colleague and a friend whose humanity and cheerful personality we have known very well for years. We will miss his unique style and his ability to work and live with enthusiasm. We offer our condolences to his family and to all who had the luck to know him in cycling world and outside it”.

Andrea Agostini Press office: Fassa Bortolo

Alberto Gimmelli Press office: Androni Giocattoli - 3C

Gilberto Petrucci Press office: Naturino - Sapore di Mare

Gabriele Sola Press office: Liquigas - Bianchi

Alessandro Tegner Press office: Quick Step - Innergetic

Lutto in Lampre-Caffita
3 settembre 2005 - 13:45 - Lampre-Caffita annuncia con dolore la scomparsa in data odierna del caro collaboratore Fernando Cortinovis, addetto all'ufficio stampa.

Seguirà comunicato.

Bereavement in Lampre-Caffita
Lampre-Caffita announce with real grief the premature death of Fernando Cortinovis, our press-agent.

TOUR OF BRITAIN

ANOTHER VICTORY FOR QUICKSTEP-INNERGETIC TEAM

Luca PaoliniSeptember 1ST 2005 - Luca Paolini won the third stage of Tour of Britain (Leeds-Sheffield 160 Kms) beating at the final sprint Bram Schmitz (T-Mobile) at the end of a long breakaway.

"I attacked 10 kilometers from the start with other 10 riders. I knew that this was the hardest stage of this year’s race and I didn't want to wait for a bunch sprint. This success confirms my good condition. After an unlucky period I want to make a good end of season. I’d like besides to participate in the Worlds to give my contribution as I have already done in the past.

I devote the victory to the family of Stefano Zanini that has been stricken in these days from a family loss. I hope they find soon the serenity."

QUICK STEP-Innergetic rider Nick Nuyens has maintained the yellow jersey leading the race with 7’’ over Blaudzun (Team CSC).

AL LAZIALE MARCO GADICI LA PRIMA TAPPA DEL 31° GIRO DELLA LUNIGIANA

Successo del laziale Marco Gadici nella prima frazione del 31° Giro della Lunigiana con partenza da La Spezia ed arrivo ad Arcola.

Casano di Ortonovo (Sp), 1 settembre 2005 - La tappa ha registrato, dopo sette chilometri di corsa, l’attacco di cinque atleti: Steven Kruyswijk (Olanda), Gert Dockx (Belgio), Mirko Bertolani (Emilia Romagna), Emiliano Betti (Toscana) e Roberto Pirazzi (Lazio). I cinque battistrada in breve guadagnano una quarantina di secondi di vantaggio nei confronti del resto del gruppo. Il plotone si riporta sugli uomini al comando proprio in prossimità del Gran Premio della Montagna di Chiesetta Roverano (km 51) dove transita in prima posizione Roberto Pirazzi che precede Steven Kruyswijk e il veneto Thomas Tiozzo. Successivamente è il turno di un’azione che vede come protagonisti quindici atleti dai quali, a circa 20 chilometri dalla conclusione, allungano Stefano Pirazzi (Lazio) e Valentino Borghesi (Trentino). Il tandem di testa viene raggiunto da una prima parte del gruppo dopo pochi chilometri e, non appena avviene il ricongiungimento, si registra l’attacco del campione europeo della cronometro, il russo Dmitry Sokolov che transita al passaggio sotto il traguardo (8 chilometri alla conclusione) con 23” drappello di 21 unità e con 50” sul resto del gruppo. Sokolov viene raggiunto poco prima dello scollinamento al GPM in località Monti (primo Stefano Pirazzi davanti a Marco Gadici e Luca Dodi) dai primi inseguitori. Qui la svolta della tappa, rimangono al comando in cinque: i laziali Marco Gadici e Stefano Pirazzi, l’emiliano romagnolo Luca Dodi, il danese Andrè Steensen, leader della Classifica Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale, e il belga Pieter Vaspeybrouck. I cinque di testa trovano immediatamente l’accordo e sul rettilineo d’arrivo Marco Gadici batte nettamente Pieter Vaspeybrouck ed Andrè Steensen.

Per Gadici, al primo anno tra gli juniores già vincitore della gara internazionale di Carnago e maglia azzurra ad una gara a tappe in Svizzera, si tratta della sesta affermazione stagionale.

Domani, seconda tappa: Marinella di Sarzana – Sarzana (La Fortezza) di 106,1 chilometri. Nel corso di questa tappa i corridori dovranno affrontare la difficile ascesa che porterà il giro in località Passo (580 mt. s.l.m.); si tratta di una salita lunga 11,8 km con pendenza media del 7%. Partenza ore 13,30

Nella foto Pisoni l’arrivo di Marco Gadici ad Arcola.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Marco Gadici (Lazio) km 106,6 in 2h19’43” media 45,778; 2. Pieter Vaspeybrouck (Belgio); 3. Andrè Steensen (Danimarca); 4. Luca Dodi (Emilia Romagna) a 3”; 5. Stefano Pirazzi (Lazio); 6. Jaroslaw Marycz (Polonia) a 13”; 7. Federico Masiero (Veneto) a 19”; 8. Gregory Joseph (Belgio); 9. Damiano Caruso (Toscana); 10. Andrea Piechele (Trentino).

CLASSIFICA GENERALE: 1. Marco Gadici (Lazio) km 106,6 in 2h19’43” media 45,778 ; 2. Pieter Vaspeybrouck (Belgio) a 4”; 3. Andrè Steensen (Danimarca) a 6”; 4. Luca Dodi (Emilia Romagna) a 13”; 5. Stefano Pirazzi (Lazio) a 13”; 6. Jaroslaw Marycz (Polonia) a 23”; 7. Federico Masiero (Veneto) a 29”; 8. Gregory Joseph (Belgio); 9. Damiano Caruso (Toscana); 10. Andrea Piechele (Trentino).

Liquigas-Bianchi:

prende forma la squadra del 2006

1° settembre ’05 – Come si presenterà la Liquigas-Bianchi nel 2006? Ecco alcune conferme alle voci di mercato circolate nelle ultime settimane:

Ingaggi:

Luca Paolini (da Quick Step-Innergetic), 28 anni, 10 corse vinte, contratto biennale
Manuel Quinziato (da Saunier Duval-Prodir), 25 anni, contratto biennale

Neoprofessionisti:

Eros Capecchi (da GS Mastromarco), 19 anni
Alberto Curtolo (da Marchiol-Ima-Famila), 21 anni
Mauro Da Dalto (da Marchiol-Ima-Famila), 24 anni

Contratti in corso, validi sino ed oltre il 2006:

Albasini, Andriotto, Backstedt, Calcagni, Carlström, Cioni, Colli, Di Luca, Garzelli, Gasparotto, Loda, Miholjevic, Murgerli, Noè, Pellizotti, Wegelius

Liquigas-Bianchi:

The Newborn 2006 Team

1 September ’05 – Who will race with Liquigas-Bianchi in 2006? Following, we confirm some of the rumours about the market that spread in the last weeks:

Riders signing with the team:

Luca Paolini (from Quick Step-Innergetic), 28 years old, 10 victories, two-year agreement
Manuel Quinziato (from Saunier Duval-Prodir), 25 years old, two-year agreement

Neo-professional riders:

Eros Capecchi (from GS Mastromarco), 19 years old
Alberto Curtolo (from Marchiol-Ima-Famila), 21 years old
Mauro Da Dalto (from Marchiol-Ima-Famila), 24 years old

Agreements that are valid till and after 2006

Albasini, Andriotto, Backstedt, Calcagni, Carlström, Cioni, Colli, Di Luca, Garzelli, Gasparotto, Loda, Miholjevic, Murgerli, Noè, Pellizotti, Wegelius

LA FONDAZIONE SULLE STRADE DELLA VUELTA


ALBESE CON CASSANO (CO) – 1 settembre 2005 -
La Fondazione Fabio Casartelli rinnova il suo impegno sociale e sportivo anche in occasione della Vuelta di Spagna. Come già era accaduto al Giro d’Italia, con la frazione conclusiva da Albese con Cassano a Milano, e nella 15esima tappa del Tour de France, con il passaggio della carovana al Portet d’Aspet, la “Fondazione” sarà presente anche sulle strade dell’importante corsa a tappe iberica. Il presidente Pier Luigi Marzorati, in accordo con il sindaco Joan Amati i Solè, primo cittadino della località di Sant Sadurnì d’Anoia, riconosciuta come la capitale dello spumante e teatro del trionfo di Fabio Casartelli allìOlimpiade di Barcellona ’92, assegneranno il bracciale con la scritta “Fabio” alla partenza dell’ottava frazione, da Tarragona a Lloret di Mar, in programma sabato 3 settembre.

Il Team CERAMICA FLAMINIA 2006 diventa Professional Team in Italia
E Roberto Marrone regala Aleksandr Kuschynski a Simone Borgheresi e Massimo Podenzana

Roma, 1 settembre 2005 - Si tratta di una delle novità più importanti nel panorama agonistico della prossima stagione: il Team Ceramica Flaminia di Roberto Marrone approda alla categoria Europe Professional Team con affiliazione in Italia. "Dopo il debutto nel 2005 - ha dichiarato il team manager Roberto Marrone - siamo pronti al salto di qualità entrando a far parte delle squadre più importanti d'Europa. Abbiamo sottoposto un progetto sportivo importante alla Ceramica Flaminia che ha subito sposato le nostre idee di sviluppo e di crescita con un obiettivo importante, quello della partecipazione al Giro d'Italia nel 2007. Cercheremo di guadagnarci l'invito grazie ai risultati agonistici che pensiamo di ottenere con una squadra competitiva già dal 2006 e con un'immagine di livello internazionale. Per questo la Ceramica Flaminia disputerà la prossima stagione da Professional Team con affiliazione in Italia. Abbiamo scelto la FCI perchè ci sentiamo parte integrante di un movimento che ha scritto la storia del ciclismo nel mondo ed anche noi vogliamo offrire in nostro piccolo contributo affinchè la Federazione Ciclitica Italiana torni a ricoprire un ruolo importante".

Quale i programmi della prossima stagione? "Insieme ai diesse Simone Borgheresi e Massimo Podenzana abbiamo tracciato le linee guida che ispireranno la nostra partecipazione alle gare in calendario - ha spiegato Marrone - Con il riconoscimento della categoria Professional si aprono nuove prospettive con la possibilità di partecipare alle competizioni più importanti in Italia e in tutta Europa. Per questo abbiamo iniziato una politica di sviluppo anche nel parco atleti con giovani di talento come Gianluca Geremia e Alessandro Proni ma soprattutto con corridori di grandi qualità e spessore agonistico. Abbiamo appena sottoscritto un contratto con Aleksandr Kuschynski ma altri arriveranno nelle prossime settimane".

Kuschynski ha 26 anni, è bielorusso ed è professionista dallo scorso anno. Nella sua carriera ha già ottenuto quattro vittorie: il Giro d'Abruzzo, una tappa al Giro di Slovenia e la Chayteauroux Classic nel 2004 mentre quest'anno ha vinto la Boucles de la Mayenne.

La Ceramica Flaminia 2006 in costruzione...

Boggia Stefano

Geremia Gianluca (neo)

Kuscynski Aleksandr

Proni Alessandro (neo)

Quagliariello Domenico

Spadi Manuele

Varini Maurizio

Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI SETTEMBRE