Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI SETTEMBRE
Torna alla prima pagina.

McQuaid eletto nuovo Presidente dell'Uci

Madrid, 23.09.2005 - Pat McQuaid e' il nuovo presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI). L'irlandese succede all'olandese Hein Verbruggen e guidera' il massimo organismo del ciclismo nei prossimi 4 anni. McQuaid e' stato eletto con 31 voti e ha avuto nettamente la meglio sull'altro candidato, lo spagnolo Gregorio Moreno, che nel Congresso di Madrid ha raccolto 11 preferenze.

Pat McQuaid is the new President of the UCI

Irishman Pat McQuaid was elected President of the UCI at the Congress held today in Madrid.

Mr McQuaid won with 31 votes, beating the 11 obtained by Spanish candidate Gregorio Moreno.

A former pro rider at the end of the 1970s, Pat McQuaid (56) has also been Coach of the Irish Cycling Federation (1981-1984), President of the Irish Cycling Federation (1994-1998) and has over twenty years’ experience in the organisation of cycling races.

Domenica 25 settembre 2005:
25° Trofeo Fiaschi Cav. Alfredo

Prato, 23 settembre 2005 - Si svolgerà domenica 25 settembre con inizio alle ore 13.30 la venticinquesima edizione del Trofeo Fiaschi Cavalier Alfredo ( 3° Memorial Massimo Bellandi). Il circuito prevede 6 giri di un percorso lungo 20 Km circa che avrà la sua fase più impegnativa quando i corridori dovranno raggiungere la rocca di Montemurlo. La gara è riservata alla categoria Juniores e potrà contare sulla partecipazione del vincitore dello scorso anno Ivan Rovny che proprio il 14 agosto in Austria si è laureato Campione del Mondo Juniores.

A questa importante presenza si affianca quella di un altro campione del mondo, questa volta italiano: Davide Malacarne che in Germania a Sankvvendel ha conquistato il titolo mondiale nella categoria Ciclocross juniores. Il circuito prevede la partenza da Vergaio alle ore 13.30 e i corridori proseguiranno la loro corsa lungo Viale Nam Dimh, via Melis, via Montalese, via della Rocca a Montemurlo, per poi arrivare ad Oste e proseguire per S. Ippolito e svoltando per via Borgo di Casale raggiungere l'arrivo in via di Mezzo di Vergaio.

Un percorso che dovrà essere ripetuto 6 volte e che quest'anno vedrà la presenza di un maxi schermo per seguire la corsa direttamente dalla zona di arrivo/partenza. Alla presentazione svolta in Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici di Prato era presente la moglie di Massimo Bellandi ed è stato consegnato un premio particolare (medaglia d'oro) a Guido Palombo per la sua rappresentanza del ciclismo pratese sia a livello toscano che nazionale dopo essere stato per 12 anni presidente della ciclistica pratese 1927. Un bel riconoscimento che mette in evidenza come la famiglia del ciclismo ricorda sempre i suoi sostenitori. La gara, ormai un vero e proprio appuntamento fisso dei corridori juniores di tutto il mondo, vede la partecipazione dei migliori atleti che a breve saranno i corridori da battere nel ciclismo professionista.

Spedizione spagnola per l'entourage del Team 2000
A Madrid per tifare "Abe" Curtolo e "Rafa" Machado

23 settembre 2005 - Si respira il clima da mundial in casa Team 2000. Quella odierna è la prima grande vigilia del fine settimana madrileno per l'entourage del team trevigiano che quasi al gran completo nel primo pomeriggio di stamani con un volo fal Marco Polo di Venezia ha raggiunto la capitale spagnola dove domani il velocista Alberto Curtolo sarà la punta della compagine azzurra selezionata dal citì Antonio Fusi.

Alcuni compagni di squadra, presidente e patron, Gioacchino Francescutto e Giuseppe "Bepi" Lorenzetto, i team manager Paolo Slongo (anche citì delle donne junior) Gian Pietro Forcolin, con i tecnici Biagio Conte e Roberto Cendron, sosterranno il giovane lanciato del vivaio Spercenigo, il vertice del club della Callalta, dallo scorso inverno confluito alla Marchiol. Domenica invece nel clou della rassegna iridata l'attenzione sarà tutta per il venezuelano Rafael Honorio Perez Machado che correrà la prova più attesa dei professionisti.
L'attività ordinaria ha fatto segnare l'ottima prova (8°) di Emanuele Fornasier al Bianchin, mentre domenica gli Under 23 in massa punteranno al successo nel Veronese.

Queste tutte le gare del 32° weekend agonistico della stagione 2005 in cui saranno impegnati gli uomini della Marchiol-Ima-Famila-Site-Elca-Liquigas a caccia della vittoria numero 29 su strada.

Attribuiti a Varese i Campionati del Mondo di ciclismo 2008:
"Ha vinto il gioco di squadra".
L'apporto centrale della Provincia di Varese e della S.C. Binda.
L'impegno di una cordata di imprenditori

Amedeo Colombo22 settembre 2005 - Il Comitato direttivo dell'Union Cycliste Internationale ha scelto Varese per l'organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008. "Ha vinto una squadra" è stato il commento di Amedeo Colombo, presidente del Comitato promotore. "La soddisfazione è accresciuta dalla consapevolezza di aver "battuto" due grandi avversari: Lucca/Viareggio e Valkenburg. E' stata premiata la mobilitazione degli enti locali, degli imprenditori e di alti esponenti del Parlamento che si sono stretti intorno ad un progetto destinato a riportare la rassegna iridata in Lombardia dopo 46 anni. Un grazie particolare va al presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni, il cui contributo è stato determinante".
Reguzzoni, dal canto suo, sottolinea che "la rassegna iridata rappresenterà una vetrina straordinaria per "Varese land of tourism". Abbiamo vinto una corsa durissima, ora si passa ad una nuova sfida: organizzare un Mondiale degno di quello, memorabile, del 1951".
Renzo Oldani, presidente della S.C. Alfredo Binda, titolare della candidatura che è stata poi coordinata dalla Lauta communication di Gabriele Sola, è convinto che abbiano pesato sulla scelta "l'esperienza maturata nell'organizzazione della "Tre Valli Varesine" e la suggestione storica dovuta ad una straordinaria coincidenza: nel 2008 si correrà la 75ª edizione dei Mondiali, che coinciderà con il 75° anniversario della vittoria iridata del varesino Alfredo Binda, il primo campione del mondo nella storia del ciclismo".
A breve, la cordata di imprenditori guidata da Amedeo Colombo formalizzerà il proprio impegno nei confronti della Provincia di Varese, che ha anticipato all'UCI la cifra destinata all'acquisizione dei diritti connessi all'evento mondiale. Seguirà la costituzione della società organizzatrice.

Ecco come saranno
i Campionati del Mondo di ciclismo su strada "Varese 2008"


I PERCORSI
Il territorio varesino, reso affascinante dal paesaggio lacustre e collinare, proporrà:
· per le prove in linea, un itinerario totalmente cittadino di 17,6 km che include due salite, con una discesa tecnica ed un rettilineo finale di 400 metri; arrivo all'interno dell'Ippodromo "Le Bettole";
· per le prove a cronometro, tre diversi percorsi (tutti con partenza ed arrivo coincidenti con le prove in linea). Il circuito degli Uomini Élite (di 45 km) è straordinariamente suggestivo: si tratta, in pratica, di una "circumnavigazione" del Lago di Varese.

LA LOGISTICA
Varese vanta una completa rete autostradale, ottimi collegamenti ferroviari e la vicinanza con l'aeroporto di Malpensa. Il quadro è completato dalle decine di hotel (molti dei quali a ridosso dell'area di partenza ed arrivo, individuata nell'Ippodromo "Le Bettole"): strutture connotate da un elevato livello qualitativo. Il mix vincente include anche la vicinanza con Milano e con il Lago Maggiore, oltre alla prossimità con l'attrezzato polo della nuova Fiera di Milano.

UNA "SQUADRA" REALMENTE COMPLETA
Una cordata di imprenditori, alcuni dei quali già ben noti al mondo del ciclismo: è questa l'anima finanziaria di "Varese 2008". Accanto a loro si schierano tutte le istituzioni.
Lo Stato, tramite una mozione parlamentare pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ha anticipato il proprio impegno economico e l'esplicito ed esclusivo sostegno alla candidatura di Varese. La Regione Lombardia, la Provincia di Varese ed il Comune di Varese si sono mobilitati in modo significativo.

LA TRADIZIONE NEL CICLISMO
La Lombardia, forse la terra di maggior cultura ciclistica del mondo, non ospita i Mondiali da quasi 50 anni... Campioni di ieri (come Felice Gimondi, Gianni Bugno e Giuseppe Saronni) e di oggi (Ivan Basso, Paolo Savoldelli e molti altri) hanno sottoscritto una petizione pubblica per sollecitare l'attribuzione della rassegna iridata a Varese.
Chi non è più giovanissimo ricorda ancora la storica edizione varesina del 1951. Varese è la città che diede i natali ad Alfredo Binda, il primo campione del mondo nella storia del ciclismo. Nel 2008 cadrà la 75ª edizione della rassegna iridata: quale miglior occasione per celebrare uno tra gli eroi più nobili del ciclismo di tutti i tempi? Proprio a Binda è intitolata la Società che ogni anno organizza la "Tre Valli Varesine", corsa internazionale classificata 1.HC. La stessa S.C. Alfredo Binda è stata promotrice della candidatura vincente.

L'Unione Ciclistica Internazionale ha assgnato a Varese i Mondiali di Ciclismo su strada 2008.

Delusione per Lucca e Viareggio per la mancata sensibilità verso l'innovativo progetto della Grande Stagione Mondiale in Toscana

Madrid, 22 settembre 2005 - Oggi a Madrid l’Unione Ciclistica Internazionale ha assegnato a Varese l’organizzazione del Campionato del Mondo di ciclismo su strada 2008 per i quali era candidata anche la Regione Toscana con le città di Lucca/Viareggio.

Alla notizia la delegazione toscana ha manifestato profonda delusione e amarezza per il risultato che indubbiamente penalizza un territorio che, a differenza di Varese, non ha mai avuto l’onore di allestire l’evento iridato. Pur essendo in attesa di conoscere le motivazioni che hanno portato a questa decisione le Istituzioni Territoriali aderenti al progetto e il GS Aspettando I Mondiali esprimono la convinzione di aver presentato una proposta che aveva forti elementi di innovazione, così come più volte sottolineato dall’U.C.I., perché caratterizzata da un’offerta complessiva di eventi che avrebbero consentito di aprire una straordinaria stagione di Grande Ciclismo per il triennio 2007-2009. “Riteniamo che il ciclismo abbia perso un’importante occasione per assicurare al movimento internazionale un percorso di sviluppo per il ciclismo di ogni età e disciplina in un contesto territoriale conosciuto e apprezzato in tutto il Mondo– ha dichiarato Silvano Crecchi, sindaco di Peccioli (Pisa) per conto della delegazione toscana - Siamo convinti che il nostro progetto non abbia incontrato sensibilità adeguata e questo rende a nostro avviso del tutto illogica ed inopportuna la scelta geopolitica – sportiva di assegnare per due anni consecutivi il campionato del mondo alla stessa area geografica (oltre a Varese nel 2008 i mondiali si svolgeranno a Mendrisio nel 2009). Capitalizziamo tuttavia un risultato importante, quello di aver costruito una forte e significativa solidarietà tra la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, Viareggio, Firenze e Peccioli che non disperderemo anche se si imporrà una severa riflessione sulla riconsiderazione del progetto complessivo che avevamo presentato. Da domani inizierà il lavoro per acquisire tutti gli elementi di conoscenza utili a orientare le decisioni prossime. Rivolgiamo in ogni caso le nostre congratulazioni al gruppo di lavoro varesino”.

La delegazione toscana farà il suo rientro in Italia domani mattina.

PRESENTAZIONE 88° GIRO DELL’EMILIA - GRANAROLO

Casalecchio di Reno (Bologna), 22 settembre 2005 - Parata di stelle in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’88° Giro dell’Emilia – Granarolo che si correrà sabato 8 ottobre con partenza da Cento (Fe) e conclusione nello splendido scenario di San Luca a Bologna.

L’incontro si terrà giovedì 29 settembre (ore 10,30) presso la sede dell’Unicredit Banca (Bologna, Palazzo Magani in via Zamboni 20).

Alla presentazione hanno già confermato la propria presenza numerosi ospiti d’eccezione tra i quali ben quattro campioni del mondo che nel corso della propria carriera hanno vinto la classica di fine stagione: Ercole Baldini (vincitore nel 1959), Francesco Moser (1974 e 1979), Gianni Bugno (1992) e Maurizio Fondriest (1993).

Tra gli altri vincitori del Giro dell’Emilia saranno presenti anche due dei tre corridori autori di una tripletta: Gianni Motta (1968, 1969 e 1971) e Davide Cassani (1990, 1991 e 1995) oltre a Francesco Casagrande, vincitore nel 1994, Michele Bartoli (1996) e a glorie del passato come Vincenzo Soldani e Giovannino Corrieri.

Notiziario Team Miche

Al ritorno dal Giro di Polonia dove il Team Miche ha trovato una situazione non molto esaltante per i suoi portacolori (tempo brutto, temperature invernali e la caduta di Niemiec causata da uno spettatore) ma ha comunque portato a casa qualche piazzamento con Carta e Kohut S.; il team manager Marco Tozzi ha concluso un accordo biennale (2006-2007) con il velocista Yurij Metlushenko che ritorna in Italia dopo una stagione in patria.

Tozzi crede molto nel 29enne ucraino e si aspetta da lui diverse vittorie. "E' un buon innesto e ha una grande sete di rivalsa- afferma il manager del Team Miche- Vuol tornare ai suoi livelli, è molto motivato da questo ritorno nel ciclismo che conta. Mi aspetto da lui due brillanti stagioni."
Metlushenko in quest'annata ha colto 12 affermazioni, tra cui il titolo nazionale del Criterium.

Domani l'Unione Ciclistica Internazionale assegna il Mondiale di Ciclismo su strada 2008.

Lucca e Viareggio rilanciano il progetto della Grande Stagione Mondiale in Toscana

Madrid, 21 settembre 2005 - Domani, giovedì, l'Unione Ciclistica Internazionale assegna a Madrid l'organizzazione del Campionato del Mondo di Ciclismo su strada 2008.

Per rilanciare la candidatura di Lucca/Viareggio oggi la delegazione toscana presente a Madrid ha prodotto un documento recapitato ai componenti il Comitato Direttivo UCI nel quale si rilanciano le ambizioni del territorio toscano.


Quadranti non in regola? No, non è in regola il sito internet della Federazione Ciclistica Italiana.

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 21 settembre 2005 - Il caso Quadranti non è un giallo. Ma un pasticcio burocratico confezionato dalla Federazione Ciclistica Italiana. Ecco la vicenda: Antonio Quadranti, poco prima della partenza della 60° edizione del Gp Industria&Commercio, disputato domenica a Prato, al corridore gli viene comunicato dal presidente di giuria che non può prendere parte alla corsa. Motivo? La sua scheda personale pubblicata sul sito internet della Federazione Ciclistica Italiana non è aggiornata: mancano i dati alla cartella clinica.
Il giudice informa immediatamente il direttore sportivo della squadra, Fabio Becherini, che Quadranti non può partire poiché la sua scheda non è aggiornata e, secondo il regolamento, il corridore è considerato sospeso. Si cerca di rintracciare i responsabili della federazione per chiedere lumi sulla vicenda. Nessuno, ovviamente, è reperibile in quel momento. Viene anche contatto il medico sociale della squadra, Pasquale Tamburrini, che chiarisce: “Ho provveduto personalmente ad inviare i dati aggiornati alla federazione: tutto è in regola. Il problema è a Roma”. Intanto la corsa parte e il corridore comasco rimane appiedato. Dopo alcune verifiche, scopriamo che il tecnico informatico che gestisce il servizio non ha aggiornato la scheda personale di Quadranti perché il corridore sino al 30 giugno correva tra gli elité; poi, da luglio è passato professionista con il team Naturino-Sapore di Mare e questo passaggio è rimasto ancora sulla carta. Per intenderci: alla Federazione Ciclistica Italiana Antonio, Quadranti è ancora un dilettante. Non solo. Dopo questo pasticcio burocratico, chiamiamolo così, nessuno dagli uffici federali della Curva Nord dello Stadio Olimpico di Roma ha telefonato per le scuse ufficiali: né al corridore, né al team manager Vincenzo Santoni.

Il quale, però, annuncia: “Fermo restando che si è trattato di una negligenza della Federazione Ciclistica Italiana, stiamo valutando con i nostri legali se chiedere un risarcimento quale indennizzo per il danno d’immagine arrecato al nostro team”.

ANTICIPAZIONE 9° GRAN PREMIO BRUNO BEGHELLI

Casalecchio di Reno (Bologna), 21 settembre 2005 - Finale di stagione particolarmente intenso a livello organizzativo per il Gruppo Sportivo Emilia che venerdì 23 settembre presenterà la nona edizione del Gran Premio Bruno Beghelli in programma domenica 9 ottobre.

Sarà la cornice della Rocca Medioevale di Vignola (Mo), gentilmente concessa dalla Fondazione di Vignola e dalla locale amministrazione, ad ospitare l’incontro conviviale (ore 20,30) durante il quale verranno svelati di dati tecnici della gara, le squadre iscritte e altre novità.

METLUSCHENKO SI ACCASA ALLA MICHE

MILANO – 20 settembre 2005 - Yurij Metlushenko torna in gruppo. Dopo una stagione trascorsa in Ucraina, correndo da individuale e con un bottino di 12 affermazioni tra cui il titolo nazionale ucraino del Criterium, Metlushenko ha trovato una degna sistemazione presso il team Miche del team manager Marco Tozzi. Grazie infatti alla sensibilità di quest’ultimo, il ventinovenne ucraino, assistito dal procuratore Fabio Perego della Pro Team srl, ha firmato un contratto biennale con la società di gestione bulgara e con la quale correrà le stagioni agonistiche 2006-2007.

Yurij Metlushenko revient en groupe. Après une saison passée en Ukraine, en courant d'individuel et avec un butin de 12 affirmations entre lequel le titre national ukrainien du Critérium, Metlushenko a trouvé un rangement digne près du team Miche du team dirigeant Marco Tozzi. Merci en effet à la sensibilité de ce dernier, le ventinovenne ukrainien, assisté par le procureur Fabio Perego de la Pro Team srl, il a signé un contrat biennal avec la société de gestion bulgare et avec qui courra les saisons 2006-2007.

Bennati rinnova per altri due anni

20 settembre - Daniele Bennati ha rinnovato oggi per due anni il suo contratto con il Bici Club Azzurro, la società di gestione del gruppo sportivo Lampre-Caffita, in presenza del manager della squadra Giuseppe Saronni, dei Signori Galbusera, patron della Lampre, di Daniele Bennati e del suo procuratore Mauro Battaglini.

Daniele Bennati, professionista dal 2002, 10 vittorie in carriera e 25 anni il prossimo 24 settembre, fa parte del team Lampre-Caffita da questa stagione e ha vinto ben sei volte di cui cinque nell'ultimo mese: 3 vittorie di tappa nell'ultimo Giro di Germania e 2 al Giro di Polonia. Stasera è partito verso Madrid con la Nazionale Azzurra per partecipare ai Mondiali.

Daniele Bennati: "Sono molto felice, mi sono trovato molto bene in questo gruppo quest'anno con i compagni, i dirigenti e il personale, e ci tenevo a rimanere"

Giuseppe Saronni: "Abbiamo cercato di tenerlo perché è giovane e talentuoso. E' l'uomo veloce del team e potrebbe essere, in futuro, il vero antagonista di Petacchi".


.. The T-Mobile Team re-structures
.. Further responsibilities for Mario Kummer
.. Rudy Pevenage returns as sporting director
.. Team get-together in Vienna

Bonn, September 20 2005 - The T-Mobile Team presents a new organisational structure. Team manager Olaf Ludwig will continue to „gear the team organisation towards meeting the higher requirements of modern-day pro cycling.“

The advent of the ProTour series, comprising the three obligatory grand tours, has ramped up the pressure on riders and management, as well as setting new ground rules.
Going forward, Mario Kummer, will have a broader scope of duties. The 43-year-old Olympic gold medallist from 1988, until now team sporting director, will in future act as sport and technical director, charged with developing and deciding team strategy and logistics, together with Ludwig.
„Mario has proven over the years how important he is to the team. Now he
is ready to assume more responsibility,“
says Olaf Ludwig about his experienced partner.

For Kummer, the role represents a „new challenge“.
Jointly taking care of the interests of the entire team, is a „tough but
extremely attractive task, that I am greatly looking forward to“
. In the light of
recent developments in international cycling, the need to re-align team
structures has become crucial. „Being trusted with planning and implementation, is a complex responsibility, but one which also offers me more scope.“

Kummer will, in association with Ludwig, press ahead with the process of
restructuring the world class cycling team. „We have already pushed out
our boundaries, and now it is not just about defending them, but expanding
them,“
says Ludwig. „Today, we have to have the right structures in place
to respond in the most professional way to the challenges of elite pro
cycling. In Mario, I have a partner, who has the right qualities and in whom
I have 100 percent trust.“

The areas of responsibility are now clearly defined: Olaf Ludwig, as director
of the Olaf Ludwig Cycling GmbH (OLC), handles team affairs, and along with his representative role, will deal with all contractual matters. Hans Hindelang, a long time associate and former manager of Ludwig, will take care of finances.
Mario Kummer will handle logistics and strategy, with the very experienced
Greet Verhulst acting as his assistant.

Ludwig is sure that in them both‚ “we will have a very professionally minded leadership team that we can rely on with full confidence for the future.”

udy PevenageRudy Pevenage coaches Tour team The existing team of sporting directors, Giovanni Fidanza, Brian Holm, Frans van Looy and Valerio Piva, will be strengthened by the addition of Rudy Pevenage. The Belgian, until now exclusively an advisor to Jan Ullrich, will, in association with Ludwig, direct and assume responsibility for the 2006 Tour team’s preparations. The roles of the other sporting directors have also been more clearly defined: Valerio Piva will primarily focus on the Spring Classics, where he will be supported by Holm, van Looy and
Fidanza. The latter trio will themselves also direct team affairs at various
races.

Kummer/Ludwig will collaborate closely with the sporting directors on all issues.
The nucleus of the T-Mobile roster for the 2006 Tour de France (July 1 to
23) will be nominated by the end of this year already. „The team will train together, race together and jointly test new equipment,“ says Ludwig. “On
top of that, we will have to put ourselves and our workflows constantly to
the test.“
Only in this way „can we foster the right team spirit and avoid
allowing errors to creep in“
.

Rolf Aldag, who retires as an active rider at the end of this season, will play a consulting role.
Steffen WesemannClassics specialists Andreas Klier, Steffen Wesemann, Matthias Kessler and Sergey Ivanov will also play a more prominent role in the coming season. They will be expected to get the T-Mobile Team off to winning start at the Spring Classics already, and set the tone for the rest of the season.
Jan Ullrich’s central role As captain Jan Ullrich will also take on a more responsible role, as the focus of the Tour team. The former Tour winner will continue to have his say and offer his input into the on-going season planning. For that reason,
he has withdrawn from the Züri Metzgete race (October 2). Lately, with such a busy calendar of discussions and meetings, Ullrich hasn’t been able to dedicate himself fully to preparing for what was to be the final race in his season programme.

Jan UllrichOn top of that, „it is important, to properly re-generate, in order to fully set about realising the new goals,“ says Ullrich.
In November of this year, the whole team will gather for a team-building
session in the Austrian Alps, rather than a traditional team get-together.
Additionally, the riders, support staff and management will meet in the Austrian capital Vienna. Following private training trips, the riders will regroup for the team training camp at the Club Robinson in Mallorca (January).

BARO FESTEGGIA CON LA VITTORIA
L’ESCLUSIONE DAL MONDIALE

PALAZZAGO (Bg) – 19 settembre 2005 - Marco Baro risponde con una vittoria alla mancata convocazione per i mondiali di Madrid. Il corridore della Palazzago Colnago ha vinto il 15esimo Trofeo Lampre per la categoria Under 23, che si è svolto a Bernareggio. Sotto una pioggiarellina fastidiosa e al cospetto di una temperattura non certo settembrina, Marco Baro ha colto la sua quarta affermazione della stagione fulminando allo sprint l'elvetico Dan Craven con il quale era riuscito a sganciarsi dal gruppo nel finale di corsa. Prima della partenza è stato ricordato con un minuto di silenzio l'amico Fernando Cortinovis, ex addetto stampa della Lampre, recentemente scomparso a causa di una inguaribile malattia.


Ordine d'Arrivo. 1. Marco Baro (Palazzago Ab Isolanti Maiet Colnago) km.135 in 2h 57' media/h 45,763; 2. Dan Craven (Sui, Team Fidibc.com) st; 3. Giovanni Carini (Ceramiche Pagnoncelli) a 8"; 4. Boris Vasilyev (Rus, Uc Bagnatica); 5. Umberto Chiaradonna (Bottoli Artoni Zoccorinese) a 12"; 6. Carlo Scognamiglio (Uc Bergamasca 1902 Las Helmets); 7. Cristiano Fumagalli (Team Parolin Sorelle Ramonda); 8. Alberto Ceralli (Bottoli Artoni Zoccorinese); 9. Gabriele Graziani (Sui, Cycling Team Vivace Balerna); 10. Fabio Angeli (Team Fidibc.com).

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Petacchi continua il suo duello con Di Luca
e rilancia Pinarello nel Mondiale Costruttori

Conegliano (TV), 19 settembre 2005 - Manca ormai meno di un mese allo svolgimento del Gran Gala Ciclistico Internazionale (17 ottobre al teatro Accademia di Conegliano) e le classifiche speciali legate alla manifestazione preannunciano sorprese ed incertezza fino all'ultimo. Questa settimana, le novità più rilevanti vengono dal Mondiale Costruttori-G.P. Somec, che vede il vantaggio del leader Colnago superare i mille punti rispetto alla seconda in graduatoria (Cervelo), ma il cambiamento più interessante riguarda Pinarello, tornato in terza posizione e sicuramente ancora in lizza, grande alle eccellenti prospettive di Petacchi per il Mondiale. Da non sottovalutare comunque le possibilità di Time e Trek, rispettivamente quarta e quinta.
Non cambiano i leader delle classifiche individuali, Petacchi nel Premio Italia-G.P. LaTiesse Spinazzè e Dall'Antonia nel SuperTriveneto under 23-G.P. ZG Mobili. Tuttavia per quanto riguarda la sfida dei professionisti, è interessante notare come, nonostante le vittorie a raffica in Spagna, Petacchi non sia riuscito a distanziare Di luca, che al Giro di Polonia ha fatto un suo bel bottino di punti. L'unica cosa certa, al momento, è che la vittoria finale è una questione a due tra lo spezzino ed il pescarese.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it


Giro di Polonia: vittoria finale di Kirchen

Kim Kirchen18/09/2005 20.32 - Grazie al successo ottenuto nella semitappa del mattino e al sesto posto nella crono pomeridiana, il lussemburghese Kim Kirchen ha conquistato il successo finale nel Giro di Polonia. Ieri era arrivato secondo e il suo svantaggio dalla testa della classifica era di pochi secondi. Oggi con la vittoria della prima semitappa e l’ottima tenuta nella cronoscalata del pomeriggio ha vinto il Giro di Polonia.

 

Classifica finale:
1. Kim Kirchen (Lux, Fassa Bortolo)
2. Pieter Weening (PB, Rabobank)
3. Thomas Dekker (PB, Rabobank)
4. Thomas Lovkvist (Sué, Française des Jeux)
5. Danilo Di Luca (Ita, Liquigas-Bianchi

Nato ufficialmente a Lucca il progetto per la realizzazione di grande stagione di Ciclismo Mondiale in Toscana:


2007 - juniores a Firenze

2008 - strada professionisti a Viareggio/Lucca

2009 - mountain bike marathon a Peccioli (PI)

Martedì 20 settembre a Madrid l'UCI assegna il primo evento: il mondiale su strada

Lucca, 18 settembre 2005 - E' nata ufficialmente ieri, sabato, a Lucca la Grande Stagione di Ciclismo Mondiale in Toscana. Grazie ad un importante accordo tra le amministrazioni di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comuni di Firenze, Lucca, Viareggio, Peccioli, Massarosa e Capannoni è iniziato infatti il percorso che, attraverso il GS Aspettando I Mondiali, intende allestire in Toscana ben tre campionati del mondo di ciclismo; il campionato del mondo juniores a Firenze nel 2007, il campionato del mondo per professionisti, donne e under 23 nel 2008 a Viareggio/Lucca, il mondiale di mountain bike marathon a Peccioli (PI) nel 2009.

Questo prestigioso percorso prevede una prima tappa già martedì prossimo a Madrid. Alle ore 12,30, presso l'Hotel Melia Castilla infatti, il Comitato di Gestione dell'Unione Ciclistica Internazionale assegnerà l'organizzazione del Campionato del Mondo di ciclismo su strada 2008. (Oltre a Lucca/Viareggio sono candidate anche la città di Valkenburg in Olanda e la città di Varese).

Le tre proposte della Toscana, sostenute dal prezioso accordo sottoscritto dalle Amministrazioni Locali interessate, si propone di rafforzare la richiesta della regione per l’apertura di una Grande Stagione di Ciclismo in un territorio particolarmente legato al mondo della bicicletta da una lunga e radicata tradizione e dalle peculiarità di un ambiente accogliente e favorevole a tutte le discipline del ciclismo.

I tre appuntamenti saranno sostenuti con iniziative idonee attuate dal GS Aspettando I Mondiali, nato dal concorso della Provincia di Lucca e Peccioli, e dal costituendo Comitato Promotore composto dai rappresentati di tutte le Amministrazioni aderenti all’accordo

Fischer vince il 60° Gran Premio Industria e Commercio di Prato

PRATO, 18 settembre 2005 - Il brasiliano Murilo Fischer, ventiseienne della Naturino-Sapore di Mare, professionista dal 2004, ha vinto la sessantesima edizione del Gran Premio Industria e Commercio di Prato, che si è conclusa con uno sprint generale del gruppo. Al termine di una volata condizionata dal forte vento contrario, Fischer ha battuto Ruggero Marzoli della Acqua e Sapone, secondo, il campione ucraino Mikhaylo Khalilov della Lpr, terzo, e lo spagnolo Flecha della Fassa Bortolo.

La gara è stata contrassegnata nelle fasi finali da una fuga di un gruppetto comprendente il favorito della corsa, Damiano Cunego, tentativo che però si è esaurito a 10 km. dall’arrivo.

Ordine d’arrivo: 1. Murilo Fischer (Naturino-Sapore di Mare) che ha corso i 177,400 km. in 4h 18’ 00” alla media orario di 41,256 km/h, 2. Ruggero Marzoli (Acqua e Sapone) s.t., 3. Mikhaylo Khalilov (ucraino, Lpr) s.t., 4. J. A. Flecha (spagnolo, Fassa Bortolo) s.t., 5. K. Szczawinski (polacco, Ceramica Flaminia) s.t., 6. S. Gerrans (australiano, AG2R), 7. M. Marcato (Androni) s.t., 8. G. Missaglia (Universal) s.t., 9. S. cavallari (Barloworld) s.t., 10. D. MaPartland (australiano, Tenax) s.t…. 22. D. Cunego s.t. Arrivati 52 corridori.

Antonio Murilo Fischer ha vinto il Gp Industria&Commercio di Prato

Prato, 18 settembre 2005 - Antonio Murilo Fischer (Naturino-Sapore di Mare) ha vinto in volata il Gp Industria&Commercio. Il corridore brasiliano della Naturino-Sapore di Mare ha battuto nell’ordine Ruggero Marzoli (Acqua&Sapone), Mikhaylo Khalilov (Team LPR) e Juan Antonio Flecha (Fassa Bortolo). Una corsa che ha visto protagonisti i corridori del team diretto da Vincenzo Santoni, già nelle prime battute con Filippo Simeoni e Valerio Agnoli. Allo sprint, Fischer, è partito lungo e ha centrato la sua quinta corsa stagionale; il velocista carioca, ora, si candida a vincere il mondiale di Madrid.

“Ho una buona condizione fisica e punto ad essere protagonista al mondiale. So benissimo che si tratta di una corsa difficile ma voglio mettermi in evidenzia. Per quanto riguarda la corsa oggi, devo ringraziare la squadra, è stata formidabile, mi ha spianato la strada nel finale”, ha detto Antonio Murilo Fischer.

Corsa per Allievi organizzata a Monastier
Ultimi scampoli della stagione 2005

17 settembre 2005 - Stagione agli sgoccioli, ultimi traguardi a disposizione per incrementare il botino. Nell'ultima tornata di gare sono stati sempre i Giovanissimi a raccogliere affermazioni, di ritorno dal Meeting nazionale chiuso con un brillante 10° posto. Domenica ultimo impegno organizzativo del Taem Spercenigo a Monastier per il 17° Giro dei Tre Ponti.
Di seguito gli impegni nel dettaglio del 28° fine settimana agonistico di tutte le categorie dell'attuale stagione 2005.
So etwas hat Christian Henn noch nicht erlebt - Wetterkapriolen in Polen


Als wäre das Profil der sechsten Etappe der 62.

Marco SerpelliniTour de Pologne nicht schon anspruchsvoll genug gewesen, machte das Wetter den Rennfahrern das Tageswerk zusätzlich schwer. "So etwas habe ich noch nicht erlebt. Dauerregen, Hagelschauer, Temperaturen kurz über dem Gefrierpunkt. Bei diesen Bedingungen können wir froh sein, noch sechs Mann im Rennen zu haben", erklärte der Sportliche Christian Henn nach den 153 Kilometern von Piechowice nach Karpacz und sprach damit auch das Ausscheiden von Marco Serpellini an. Am Tag nach seinem Etappensieg war Fabian Wegmann (Platz 20) bei den widrigen Verhältnissen erneut bester Gerolsteiner. Am besten kam derweil der Niederländer Pieter Weening (Rabobank) mit den Anforderungen des Tages bei dem ProTour-Rennen zurecht: Durch seinen Etappensieg übernahm er auch die Spitze in der Gesamtwertung.

Für Christian Henn war am Samstag das sportliche Abschneiden fast zweitrangig. "Wir haben noch das Beste aus der Situation gemacht. Aber bei diesen Bedingungen ist der Sport fast in den Hintergrund gerückt", meinte der Sportliche Leiter und ergänzte: "Das war ein richtiger Kampf. Fast jeder war am Ende alleine unterwegs. Die Strecke und vor allem das Wetter haben unerbittlich ihren Tribut gezollt. Die Fahrer sind reihenweise ausgestiegen."

Ordine d'arrivo 6ª tappa Tour di Polonia
1. Pieter Weening (Niederlande/Rabobank) 4:16:37 Stunden
2. Kim Kirchen (Luxemburg/Fassa Bortolo) 0:04 Minuten zurück
3. Thomas Dekker (Niederlande/Rabobank) 0:25
4. Danilo Di Luca (Italien/Liquigas-Bianchi) 0:27
5. Thomas Lövkvist (Schweden/Francaise des Jeux) 0:31
6. Michael Boogerd (Niederlande/Rabobank) gleiche Zeit
7. Sylvain Chavanel (Frankreich/Cofidis) 1:32
8. Jose Luis Rubiera (Spanien/Discovery Channel) 1:46
9. Jan Hruska (Tschechien/Liberty Seguros) gleiche Zeit
10. Gorazd Stangelj (Slowenien/Lampre-Caffita) 1:55 ...
20. Fabian Wegmann (Freiburg/Gerolsteiner) 4:34

Tour di Polonia: Classifica generale dopo 6 tappe
1. Pieter Weening (Niederlande/Rabobank) 30:01:35 Stunden
2. Kim Kirchen (Luxemburg/Fassa Bortolo) 0:04 Minuten zurück
3. Thomas Dekker (Niederlande/Rabobank) 0:25
4. Danilo Di Luca (Italien/Liquigas-Bianchi) 0:33
5. Thomas Lövkvist (Schweden/Francaise des Jeux) 0:37
6. Michael Boogerd (Niederlande/Rabobank) gleiche Zeit
7. Sylvain Chavanel (Frankreich/Cofidis) 1:31
8. Jan Hruska (Tschechien/Liberty Seguros) 1:56
9. Jose Luis Rubiera (Spanien/Discovery Channel) gleiche Zeit
10. Gorazd Stangelj (Slowenien/Lampre-Caffita) 2:05 ...
18. Fabian Wegmann (Freiburg/Gerolsteiner) 4:28

53a Coppa Sabatini: si corre il 6 ottobre
Peccioli e la Valdera rinnovano l'appuntamento con la classica di fine stagione

Peccioli (PI), 17 settembre 2005 - Nel tardo pomerigio di ieri a Peccioli (PI) l'Unione Ciclistica Pecciolese e l'Amministrazione Comunale di Peccioli hanno presentato il programma della 53a edizione della Coppa Sabatini-53° gran Premio Città di Peccioli, in programma giovedì 6 ottobre.
Rispetto alla tradizione degli ultimi anni la gara trova dunque collocazione nell'ultima parte della stagione a soli dieci giorni dal Giro di Lombardia, che conclude il calendario agonistico. Una sfida prontamente raccolta dagli organizzatori: "La rivoluzione introdotta dal Pro Tour ci pone davanti nuove prospettive e nuovi scenari, non tutti positivi - ha dichiarato Giorgio Rossi, presidente dell'UC Pecciolese - Comunque noi stiamo lavorando per assicurare alla Coppa Sabatini i migliori corridori disponibili".
"La nuova situazione a cui gli organizzatori devono far fronte - ha ripreso Silvano Crecchi, sindaco di Peccioli - deve far riflettere i responsabili del ciclismo mondiale sulla formula del Pro Tour. Anche da questo tavolo si alza, dunque, la proposta di una revisione delle regole introdotte quest'anno. Comunque noi a Peccioli abbiamo a cuore la Coppa Sabatini che è certamente una delle priorità della nostra comunità".
Il consigliere provinciale e vice presidente del "GS Aspettando I Mondiali" Renzo Macelloni ha sottolineato il progetto che vede Peccioli protagonista di una grande stagione di ciclismo mondiale in Toscana. Insieme a Regione Toscana, Comune e Provincia di Lucca, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa e Comune di Capannori, sono stati proposti, infatti, ben tre campionati del mondo in Toscana; il campionato del mondo juniores a Firenze nel 2007, il mondiale su strada a Viareggio/Lucca nel 2008 e il mondiale MTB Marathon a Peccioli nel 2009. Lunedì prossimo il sindaco Crecchi e altri dirigenti sportivi della cittadina della Valdera voleranno a Madrid dove martedì 20 verrà assegnato il mondiale su strada 2008.
Tra gli intervenuti anche Claudio De Angeli, presidente provinciale della FCI. "Sosteniamo la Coppa Sabatini che è una manifestazione profondamente radicata nella tradizione sportiva dell'intera provincia. Da sempre si tratta di un evento al quale nessuno vuole mancare. A cominciare dai bambini, che chiedono sempre agli insegnanti e ai genitori di non perdere l'appuntamento con la gara".
Il cast dei partecipanti e gli aspetti tecnici della 53a Coppa Sabatini sono stati illustrati da Luca Di Sandro, vice presidente dell'UC Pecciolese, e Marco Buti, direttore di organizzazione.
Il percorso
La gara si snoderà nella Valdera con partenza ufficiosa dai Campi Sportivi di Peccioli alle ore 11. Il via agonistico sarà dato in località La Tabaccaia, alle ore 11.15. I corridori percorrerano otto volte un giro di 22 chilometri per bivio Sp 28 Belvedere, bivio Sp 64 La Fila, bivio SS Sarzanese Valdera, Selvatelle, Terricciola, e la Rosa prima di transitare per Peccioli. Quindi si percorrerà un secondo circuito di km 12,2 per La Tabaccaia, bivio Sp Belvedere, bivio Sp La Fila, e Peccioli. L'arrivo è previsto fra le ore 15.30 e le ore 16.

I partecipanti
Hanno confermato la loro iscrizione tutte le quattro squadre Pro Tour italiane (Lampre Caffita, Domina Vacanze, Fassa Bortolo, Liquigas Bianchi) e la Saunier Duval Prodir. Inoltre tutte le squadre Professional e Continental italiane. Al via dovrebbero schierarsi non meno di 120 corridori. Nei prossimi giorni i diversi produrranno l'esatta composizione delle squadre partecipanti.


L'albo d'oro recente della Coppa Sabatini
2004 Jan Ullrich
2003 Paolo Bossoni
2002 Paolo Bettini
2001 Dimitri Konyshev
2000 Andrei Tchmil
1999 Dimitri Konyshev
1998 Emmanuel Magnien
1997 Andrea Tafi
1996 Bjarne Riis
1995 Davide Cassani
1994 Maurizio Fondriest
1993 Claudio Chiappucci
1992 Stefano Zanini
1991 Franco Chioccioli
1990 Moreno Argentin

Garzelli, Gasparotto e Pellizotti:

Liquigas-Bianchi grandi firme a Misano e Prato

Dario Cioni correrà soltanto il G.P. di Misano

Enrico Gasparotto 16 settembre ’05 – La Liquigas-Bianchi si presenterà alle corse del prossimo week end con un team “grandi firme”. Stefano Garzelli, il campione d’Italia Enrico Gasparotto e Franco Pellizotti disputeranno sia il G.P. di Misano sia il G.P. Industria e Commercio di Prato. Dario Cioni, invece, parteciperà soltanto alla prima delle due gare.

Ecco le formazioni complete, che saranno guidate dal direttore sportivo Roberto Damiani. G.P. Città di Misano (17/09)

Stefano Garzelli, Michael Albasini, Kjell Carlström, Dario Cioni, Alberto Di Lorenzo, Enrico Gasparotto, Franco Pellizotti, Gianluca Sironi.

G.P. Industria e Commercio di Prato (18/09)

Stefano Garzelli, Michael Albasini, Eros Capecchi, Kjell Carlström, Alberto Di Lorenzo, Enrico Gasparotto, Franco Pellizotti, Gianluca Sironi.

Ecco gli italiani del team Lampre-Caffita per i Mondiali!

Sono stati ufficializzati oggi da Franco Ballerini gli 11 corridori che parteciperanno ai prossimi Mondiali di Madrid per l'Italia (le due riserve saranno comunicate ulteriormente) e, tra i convocati, il team Lampre-Caffita conta due rappresentanti: Alessandro Ballan e Daniele Bennati.

Per Daniele Bennati, che ieri ha vinto la quarta tappa del Giro di Polonia, questa selezione è una normale conseguenza del suo grande stato di forma e delle sue recenti vittorie: nell'arco di un mese, Daniele ha vinto ben 3 tappe al Giro di Germania e due tappe al Giro di Polonia (sono sei le sue vittorie ad oggi nel 2005 con il Giro di Toscana vinto in primavera). E' decisamente uno degli uomini in forma del momento.
Daniele ha partecipato ai Mondiali di Zolder come riserva nel 2002, al primo anni da professionista, e ora sogna di fare i suoi primi Mondiali da protagonista:
Daniele Bennati: "Sono molto contento, sono mesi che mi preparo per questo evento e ora spero di far bene"

Per Alessandro Ballan oggi è un giorno fortunatissimo: non solo ha appreso della sua convocazione ma stamattina la giornata è iniziata con un bellissimo regalo: la nascita della sua bambina Stella. Alessandro, appena saputa la notizia, è tornato dal Polonia per abbracciare mamma e bimba che stanno entrambi bene.
Alessandro Ballan, 25 anni, è al secondo anno tra i professionisti. Quest'anno ha vinto una tappa in Belgio ai tre giorni di La Panne e una tappa al Giro del Benelux.
Giuseppe Martinelli: "Questa convocazione è un premio alla sua costanza e alla sua dedizione al lavoro. Quest'anno ha vinto due corse ma è stato soprattutto fondamentale per i suoi leader. Di sicuro in un mondiale come questo, che sarà tirato dall'inizio alla fine, il suo ruolo può essere molto importante"
Alessandro Ballan: "Non riesco tanto a realizzare, questa giornata è meravigliosa! Sono contentissimo ovviamente per questa selezione e spero che potrò correre questo mondiale da titolare: mi sento in grande condizione e ho una grande voglia di lavorare per la squadra"

Domenica 18 settembre: 60esima edizione del Gran Premio Industria e Commercio

Jan Ullrich rinuncia ufficialmente alla 60esima edizione del Gran Premio Industria e Commercio di Prato

Jan UllrichIl campione tedesco Jan Ullrich ha ufficialmente rinunciato a prendere il via nella 60. edizione del Gran Premio Industria e Commercio che si correrà domenica 18 settembre a Prato. Una defezione importante che era però nell'aria da tempo. Il campo di partecipanti resta però di primo piano, comprendendo nomi illustri come quello di Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia 2004, dell'altra ex maglia rosa Stefano Garzelli, e dell'ex campione del mondo, lo spagnolo Igor Astarloa, che dopo una settimana potrebbe essere uno dei protagonisti al Mondiale spagnolo.
Ricordiamo che i centosettantotto chilometri della gara si snoderanno in larga parte sullo spettacolare circuito che toccherà Seano, Carmignano (dove per otto volte i corridori transiteranno sul gran premio della montagna) e Poggio a Caiano, con finale per nel centro cittadino di Prato, percorso per due volte con arrivo davanti al Palazzo dell'Industria. Partenza (ore 11.50) e arrivo (intorno alle 16) sono previsti in via Valentini a Prato.

MARCHIOL-IMA-FAMILA-ELCA-SITE
LIQUIGAS
Team 2000 Srl

Il venezuelano ha firmato un biennale con il team di Bordonali
Tris di pro': anche Machado passa e pensa al mondiale di Madrid

Prosegue l'interesse dei team professionistici nei confronti degli atleti che stanno regalando una stagione strabiliante al Team 2000 che ha messo assieme 28 successi su strada. Dopo il passaggio diretto dal vivaio al top team di riferimento avvenuto per Mauro Da Dalto e Alberto Curtolo alla Liquigas-Bianchi Pro Tour Team, all'inizio della settimana anche il venezualano Rafael Hnorio Perez Machado si è garantito un contratto per effettuare il salto di categoria. Dala prossima stagione Machado vestirà la maglia della Tenax Nobili Rubinetterie Salmilano, il team gestito dall'ex professionista Fabio Bordonali.

Il velocista sudamericano, nato a Quibor (Venezuela) il 26 luglio 1982, ha messo il sigillo a sei competizioni del calendario italiano con un periodo strepitoso iniziato tra fine agosto ed inizio settembre che sta comunque proseguendo. Lo scorso anno, arrivato in Italia in agosto (debutto a Ferragosto) ha colto il bis (Vigonza, Venera di Sanguinetto) e 13 affermazioni in patria, tra cui la 4^ tappa della Vuelta al Tachira (Ven), piazzandosi 20° ai mondiali su strada Under 23 a Verona e 10° Giochi Panamericani. Con una condizione eccellente domenica prossima Machado si presenterà al mondiale su strada professionisti.

Domenica intanto il team andrà alla caccia del Trofeo Bianchin, lo scorso anno sfuggito a Mauro Da Dalto.

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM NICK NUYENS: BIS AL G.P. WALLONIE

Nick Nuyens14 settembre 2005 - A distanza di un anno Nick Nuyens è ancora primo sul traguardo del G.P. Wallonie.

Il corridore del team QUICK STEP-Innergetic ha battuto al termine di uno sprint molto serrato Björn Leukemans (Davitamon-Lotto).

All’ultimo chilometro attacca Philippe Gilbert. Nuyens è il più lesto a portarsi a ruota dell’attaccante, seguito da Björn Leukemans che contrattacca deciso. A due metri dalla linea d’arrivo il corridore del team Davitamon Lotto, sicuro della vittoria, alza le braccia, ma Nuyens con un colpo di reni riesce a batterlo di pochissimi centimetri.

“Sono molto soddisfatto – ha spiegato Nuyens, alla 5.a vittoria della stagione - Quest’anno ho vinto in modo diverso rispetto all’anno scorso, ma è stato ugualmente fantastico. La squadra ha lavorato benissimo e mi ha sempre tenuto al coperto fino ai chilometri finali.

La settimana prossima c’è il Campionato del Mondo. A Madrid correrò in appoggio a Boonen, per me è la cosa più importante. Se riuscirò ad entrare in una fuga lo farò solo in funzione di Tom che oggi ha pedalato davvero forte (10° all’arrivo).”

Per il team QUICK STEP-Innergetic si tratta della 33.esima vittoria ufficiale in gare del calendario UCI.

PEDALANDO CON IL FALCO
Domenica 25 settembre i tifosi di Paolo Savoldelli pedaleranno ai piedi della Presolana per festeggiare una stagione strepitosa. Con loro, ovviamente, il “Falco” della Val Seriana.

Non è ancora tempo di riporre la bicicletta in cantina e c’è chi vuole festeggiare una grande stagione agonistica, prima che l’autunno scenda sulle nostre strade. La vittoria nella classifica finale del Giro d’Italia e il successo nella tappa di Pau Revel al Tour de France, sono risultati piùche sufficienti per riunire tutti i tifosi di Paolo Savoldelli in una pedalata non agonistica. L’appuntamento per la “Pedalando con il Falco” è fissato per domenica 25 settembre a Clusone per una “escursione” di 34 chilometri sulle strade ai piedi della Presolana.

Intenso il programma della “Pedalando con il Falco” che si apre con l’iscrizione alla manifestazione che si potrà regolarizzare tra le 7.30 e le 9.00 in piazzale del Sole a Clusone: a tutti gli iscritti una maglia ricordo. Il via della lunga carovana avverrà alle 9.30 dalla famosa Piazza dell’Orologio del comune della Val Seriana e i falchetti (…si posso chiamare così i tifosi di Savoldelli?) dopo 18 chilometri raggiungeranno il Passo della Presolana dove alle 11 li attende un accogliente ristoro. Dopo mezz’ora il gruppo capitanato dalla doppia maglia rosa ripartirà in direzione Rovetta per un’ultima sosta in Piazza Ferrari: un veloce aperitivo per tutti i partecipanti e poi via di nuovo verso Clusone per il pasta party allestito all’oratorio. Nel pomeriggio la festa prosegue con la Baby Pedalata per le vie del centro storico di Clusone.

Una manifestazione, quella della “Pedalando con il Falco” che per la comunità ciclistica della Val Seriana rappresenta l’occasione per stringersi intorno al proprio campione in una pedalata che non vuole avere nulla di agonistico. Dunque non si tratta di una granfondo ne’ di una competizione amatoriale, bensì di un’opportunità per poter dire: “Ho pedalato a fianco di Savoldelli”. E dici poco!

L’iniziativa è promossa da Comune di Clusone, Turismo Pro Clusone, Oratorio Clusone, Mountain Bike Clusone Comitato della Rocca, Sci Club 13 Clusone, con il supporto del “Paolo Savoldelli Fans Club” di Rovetta e Colere. Il sostegno promozionale della “Pedalando con il Falco” è affidato a Promoeventi Sport, sodalizio che nel 2004 ha portato il Giro d’Italia in Presolana e che è al lavoro per rinnovare l’iniziativa per un'altra memorabile tappa bergamasca.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
SETTEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI SETTEMBRE