Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO
Torna alla prima pagina.

Il romano Luigi Sestili ha firmato un triennale con il team Naturino-Sapore di Mare

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 31 maggio 2005 - Luigi Stestili, fresco vincitore del Giro delle Regioni, ha firmato un contratto triennale con la Naturino-Sapore di Mare del team manager Vincenzo Santoni. L’accordo è stato raggiunto questa mattina. Luigi Sestili è nato il 9 luglio 1983 a Civitavecchia e ha vinto quest’anno già tre corse: la classicissima di Castiglion Fibocchi, una tappa (Pompei) e la classifica finale del Giro delle Regioni con la maglia azzurra. Lo scorso anno è stato anche prima riserva ai campionati mondiali di Verona nella categoria Under 23. Sestili risiede a Tolfa e passerà professionista il prossimo anno; è anche iscritto alla Facoltà di Ingegneria presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

“E’ un sogno che finalmente si avvera – commenta il giovane Luigi Sestili -. Ho scelto la Naturino-Sapore di Mare in quanto, qui, ho trovato un ambiente sereno e familiare a differenza dei grandi team nei quali avrei avuto meno possibilità di mettermi in luce. Sono convinto di fare bene e crescere professionalmente sotto la guida di direttori sportivi bravi e competenti”.

A quattro giorni dalla seconda edizione del Memorial Marco Pantani sono già oltre settanta gli atleti che hanno confermato la propria presenza alla manifestazione in programma sabato 4 giugno.

Casalecchio di Reno (Bologna), 31 maggio 2005 - Una partecipazione che è destinata ad aumentare e che dimostra il grande affetto degli atleti e delle squadre nei confronti del campione di Cesenatico.

Curata sotto l’aspetto organizzativo generale dal Panathlon di Cesena con l’organizzazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia e il prezioso supporto del Club Magico Pantani presieduto da Vittorio Savini, la manifestazione prenderà il via alle ore 14,30 dal Palazzo del Turismo di Cesenatico e, dopo un tratto di trasferimento con una sosta al cimitero, il via ufficiale verrà dato da Piazza Marconi dove è situato il monumento al ciclista, opera della scultrice Pierantozzi.

Il gruppo proseguirà quindi per via Fiorentina, transitando davanti alla casa di Marco Pantani, per poi toccare le località di Sala Bolognese, Sant’Arcangelo di Romagna, Sogliano (Gran Premio della Montagna), Roncofreddo, Longiano per poi fare il proprio ingresso in Cesena dove inizierà il circuito conclusivo con l’ascesa a Madonna del Monte (dove è posto il traguardo) da affrontare per quattro volte.

30° Trofeo San Girio

POTENZA PICENA (Mc) 30Maggio 2005 - Brillante accoppiata dei laziali nel “30° Trofeo San Girio”, classica per Allievi che si è svolta nell’omonima frazione del Comune di Potenza Picena. Ha vinto in solitudine il ciociaro Matteo D’Ambrosio, della U.C. Alatri Toti Trans del d.s. Giancarlo Rossi, dopo aver guadagnato vantaggio nel finale sul compagno di fuga Alfredo Balloni, un ragazzo del viterbese in forza al G.S. Guazzolini Coratti di Roma. L’attacco del generoso Balloni e del tenace D’Ambrosio condensa la cronaca essenziale di questa gara, che ha visto al via 129 concorrenti.

La manifestazione di San Girio, anche per la ricorrenza del suo trentennale, è stata organizzata a puntino dal G.S. Potentia 1945 in collaborazione con il Comitato Festeggiamente del posto ed era valorizzata anche come prova nazionale dell’Oscar TuttoBici Allievi.

I concorrenti dovevano effettuare tre giri, di km. 20 ciascuno, con la salita, non difficile ma discretamente lunga da Porto Potenza a Potenza Picena, nella parte centrale.
Nella parte avanzata della prima salita di Potenza Picena si avvantaggiava il romagnolo Barducci, che veniva riassorbito a fine discesa. Poi lungo la salita del 2° giro rompeva gli indugi il coraggioso Balloni, del G.S. Guazzolini Coratti, che nel TV a tre quarti di salita transitava solo con 15” su Pirini, Di Curzio e l’avanguardia del gruppo. Il momento era decisivo ed allora il bravo Matteo D’Ambrosio avvertiva che non era il caso di indugiare ancora, si portava all’inseguimento di Balloni e nella seconda parte del 2° giro lo raggiungeva. Il tandem dei due laziali a questo punto prendeva decisamente in mano le redini della corsa ed in breve distanziava di quasi 2 minuti il gruppo, che, dal canto suo, mostrava di rassegnarsi senza reagire.

Balloni e D’Ambrosio procedevano di buon accordo sulla terza salita di Potenza Picena ma al termine della dura salita D’Ambrosio allunga guadagnando subito una decina di metri che aumentava dnella successiva discesa, insistendo nell’azione distanziava ancor più Balloni. Nel tratto finale in pianura non riusciva più a ridurre il distacco da D’Ambrosio, che, pur rimanendo sempre a vista, incrementava ancora di qualche secondo il vantaggio ed andava a raccogliere gli applausi del folto pubblico tra le querce secolari dell’arrivo in salita di San Girio.

Dopo l’ottimo Balloni, che concludeva un po’ sconsolato e contrariato (a 30"), l’arrivo sfilato del gruppo vedeva il romagnolo Fiumana, della U.C. SCAT Forlì, precedere per il terzo posto il pesarese Palazzi, che a sua volta anticipava Losani, Di Curzio, Di Buò e gli altri migliori. Il vincitore, Matteo D’Ambrosio, abita a Campoli Appennino, presso Sora, ed è al suo primo successo stagionale


1° D'Ambrosio Matteo - U.C. Alatri Toti Trans - . Km 60 in 2h MEDIA Kh 33,00

2° Balloni Alfedo - As Guazzolini Coratti Roma A 30"
3° Fiumana Thomas - U.C. Scat -Forli A 1' 20"
4° Palazzi Matteo - Sc Pesarese
5° Losani Domenico - Scuala Ciclistica Riviera
6° Di Curzio Danilo - Gs Fausto Coppi S. Egidio
7° Di Buo' Mirko - Cas Riviera Delle Palme
8° Ballerini Samuel - Sc Pesarese
9° Burchi Christian - U.C. Scat Forli
10° Pirini Luca - Sc Banca Popolare Ravenna

Anche Ivan Parra non vuol mancare all'abbraccio con i tifosi italiani
Domani, mercoledì 1 giugno, ad Arona di scena Paolo Savoldelli e gli altri protagonisti del Giro d'Italia 2005
Gli altri circuiti organizzati dall'AC Arona: stasera Broni (PV), giovedì si replica a Meda (MI).

Roma, 31 maggio 2005 - L'elegante lungolago di Arona (NO) attende domani sera, mercoledì 1 giugno, la maglia rosa di Paolo Savoldelli nel tradizionale ed attesissimo appuntamento dopo Giro con appassionati di ciclismo di tutto il nord Italia. Oltre a Paolo Savoldelli sulla riva ovest del Lago Maggiore saranno di scena moltissimi fra i migliori protagonisti della "corsa più amata dagli italiani" in una serata speciale durante la quale i corridori si cimenteranno prima in una prova dietro motori e in una gara scratch, con traguardo unico finale.

Ovviamente tra tutti il più festeggiato sarà il vicitore del Giro, il bergamasco Paolo Savoldelli (Discovery Channel), quindi Gilberto Simoni (Lampre caffita), che ad Arona vanta un affetto fortissimo e Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo), lo sprinter per eccellenza della corsa rosa. Inoltre i taccuini dei tifosi si riempiranno di autografi di Damiano Cunego, Michele Scotto D’Abusco e Andrea Tonti (Lampre Caffita), Ivan Basso (CSC), Mauro Gerosa, Andrea Noè, Dario Andriotto (Liquigas Bianchi), Marco Velo, Massimo Codol e Fabio Sacchi (Fassa Bortolo), Juan Manuel Garate (Saunier Duval), Cristiano Frattini, Scott Davis, Corrado Serina e Gianluca Tonetti (Tenax-Nobili Rubinetterie), Serhiy Honchar (Domina Vacanze), Volodymyr Bileka (Discovery Channel), Gregory Rast (Phonak), Emanuele Sella (Ceramica Panaria), Davide Viganò (Androni Giocattoli), Stefano Zanini (Quick Step). Ieri anche Ivan Parra (Colombia-Selle Italia), vincitore delle tappe di Ortisei e Livigno, ha accettato l'invito all'abbraccio con gli appassionati.

L'inizio delle gare è fissato alle ore 21. Si assegnano il GP Formaggi Guffanti e la Coppa Ortofrutticole Aronese

Intanto tutto è pronto per l'appuntamento di questa sera, a Broni (PV) con la cronoscalata di un chilometro e la gara scratch che vedrà impegnato anche Danilo Di Luca (Liquigas Bianchi). Il via a partire dalle ore 19.30.

Giovedì 2 giugno, si corre a Meda (MI), la gara scratch, in programma alle ore 18.

la Panaria Navigare in ritiro

In vista delle prossime gare che si terrano nel mese di Giugno in particolare per il Giro di Slovenia e per le altre gare che si terrano all' estero, la Panaria Navigare ha organizzato un ritiro di una settimana che si terrà presso l'Hotel Senio jn via Firenze 20 a Riolo Terme (RA). Il ritiro inizierà martedì 24/05/05 e finirà martedì 31/05/05 allo scopo di migliorare lo stato di forma degli atleti e per creare un gruppo ancora più affiattato. Gli atleti saranno seguiti del direttore sportivo Fabiano Fontanelli

Di seguito l' elenco dei corridori che vi parteciperanno

Allegrini Mirco
Bongiorno Ruben
Brown Graeme
Aldape Chavez
Matveiev Sergiy
Galdos Aitor
Balliani Fortunato
Borrajo Alejandro


OLIMPIADI DEL CUORE ESTIVE 2005

Il litorale apuo-versiliese come ideale scenario della solidarietà: quattro giorni di sfide e divertimenti, dal 2 al 5 giugno 2005, per un logo benefit, ‘Olimpiadi del Cuore’, voluto dalle Fondazioni Black Spruts e Marco Pantani onlus. Protagonisti della seconda edizione estiva della kermesse, ideata da Paolo Brosio, sono ancora una volta personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica in competizione per regalare un concreto aiuto ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Apuano di Montepepe, Massa.

Quest'anno si triplica visto il numero delle discipline in programma, ben nove: calcio, basket outdoor, motonautica, fuoristrada, regolarità Ferrari, ciclismo, vela, tennis, golf. Sarà una parata di sport e personaggi da copertina, testimonials di nome, glamour&vip per un appuntamento unico nel suo genere in Italia, con la Versilia in vetrina privilegiata su piccolo schermo, rotocalchi e giornali a livello nazionale.

Fra i protagonisti della kermesse, grandi protagonisti del calcio, come Marco Tardelli, Marcello Lippi, Evaristo Beccalossi, Giancarlo Antognoni, Giovanni Galli e Leonardo. E ancora Re Leone Cipollini e Alessandro Petacchi, l’olimpionico Antonio Rossi, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Flavio Briatore. Dallo sport alla politica, con il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi. E ancora, alla voce-spettacolo, attesi Jimmi Ghione, Max Laudadio, Ugo Conti, Roberto Farnesi, Cristina Parodi, Susanna Messaggio e Andrea Bocelli. Nomi importanti ai quali se ne aggiungeranno, nei prossimi giorni, altrettanti di chiara fama, come il principe Emanuele Filiberto.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta in primis dalla Regione Toscana, dalle amministrazioni provinciali di Massa-Carrara e di Lucca e dalle amministrazioni comunali di Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio e Montignoso. Un grazie per la loro collaborazione anche ai comuni di Camaiore, Stazzema, Seravezza, Massarosa e Carrara.

Tra le aziende prestigiose che hanno creduto nel progetto <Olimpiadi del cuore> e finanziano la manifestazione, un ruolo particolare lo ricopre la Banca Monte dei Paschi. Riconfermati anche partner storici come Coca Cola, Kronos, Fantinel, Sony, Guru, SGR- Montepaschi, Patrizia Pepe. Tanti altri sponsor saranno comunati nell'immediata vigilia dell'appuntamento.

Una delle grandi novità della manifestazione quest'anno è rappresentata dai patrocini forniti dalle più prestigiose società calcistiche italiane: Juventus, Milan, Inter e Fiorentina. Nel torneo quadrangolare di calcio delle Olimpiadi i personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, dell'imprenditoria, della politica vestiranno le prestigiose maglie di questi clubs.

In questo contesto è molto importante parlare di cifre, dopo due edizioni della manifestazione. Complessivamente sono stati raccolti 175 mila euro da devolvere ai bambini malati di cuore. Sono il frutto del ricavato della prima edizione delle Olimpiadi estive sul litorale apuo-versiliese del giugno 2004 e delle Olimpiadi invernali, andate in scena lo scorso gennaio al Sestriere. E ancora dei proventi raccolti nel corso di una riuscita cena benefica organizzata da Simonetta e Marcello Lippi al Principe di Piemonte a Viareggio nel marzo scorso, e della vendita nei centri Coop delle bottiglie di vino Merlot della “Cantina del cuore” della famiglia Fantinel.

I soldi raccolti sono stati destinati all'Ospedale pediatrico apuano (Opa) di Massa, all'ospedale pediatrico S.Anna di Torino e alla costruzione del villaggio delle Olimpiadi del cuore (un collegio con refettorio) nella martoriata terra dello Sri Lanka colpita dallo tsunami alla fine del 2004.

SEDI E DISCIPLINE SPORTIVE DELLE OLIMPIADI DEL CUORE

CALCIO: Viareggio e Massa

CICLISMO: partenza da Viareggio, arrivo a Marina di Pietrasanta toccando tutto il territorio apuo-versiliese

BASKET: Forte dei Marmi

GOLF: Firenze e Pietrasanta

VELA: Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta

MOTONAUTICA: Viareggio

FUORISTRADA: Il Ciocco (Lucca)

TENNIS: Forte dei Marmi

REGOLARITA’ FERRARI: Cinquale, Forte dei Marmi


Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Savoldelli e la sua bici (Trek) avanzano
nelle classifiche speciali del Gran Gala

Conegliano (TV), 30 maggio 2005 - Come era facilmente immaginabile, la conclusione del Giro d'Italia ha provocato importanti cambiamenti nelle classiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale, ma non modifiche sostanziali. Ne è prova che i precedenti leader delle graduatoria sono rimasti al proprio posto, sebbene alle loro spalle si sia delineata una situazione diversa e di certo soggetta ad ulteriori colpi di scena.
Nel Mondiale Costruttori-G.P. Somec, Colnago - nonostante i risultati non eccezionali delle tre formazioni partecipanti al Giro equipaggiate con le sue bici - mantiene un buon margine di vantaggio su Pinarello, che a sua volta non sembra al momento correre rischi visto che la Bianchi (terza) è a debita distanza. Si conferma in quarta piazza Time, mentre in quinta posizione arriva Trek, il marchio delle bici usate dalla Discovery Channel della maglia rosa Savoldelli (e di Lance Armstrong). Non è difficile dunque immaginare una possibile, ulteriore escalation dell'azienda americana dopo il Tour. Straordinario intanto l'exploit di Corratec, che grazie alle prodezze della Colombia-Selle Italia è salita addirittura in sesta posizione.
Nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, Danilo Di Luca e Alessandro Petacchi mantengono senza patemi le prime due posizioni, e non poteva essere altrimenti visto l'eccellente Giro d'Italia disputato da entrambi. Il terza posizione si affaccia proprio il vincitore del Giro, Paolo Savoldelli, mentre Cunego scivola in quinta posizione superato dal suo compagno-rivale Gilberto Simoni.
Infine il SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, nel quale Tiziano dell'Antonia mantiene la prima posizione. Da notare l'avanzata di Gianluca Coletta (da quarto a terzo), mentre in quinta piazza entra Oscar Gatto.


Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

Terza Tappa PAGANELLA BIKE
29 maggio 2005 Andalo (TN)

"PIERNA POLENTA", ED IL COLOMBIANO PAEZ FIRMA LA PAGANELLA BIKE DEL RAMPITOUR D´ITALIA

- Prima vittoria italiana per il sudamericano - Secondo Ramon Bianchi, che rimane leader assoluto

- Tra le donne forcing della Ferrari sulla Hober - Chechi "si spaventa" e saluta

Finalmente Paez! Il colombiano attacca per tutta la gara Ramon Bianchi e "firma" la Paganella Bike nuova versione, la terza tappa del Ritter Rampitour d´Italia, finendo in volata sul traguardo di Andalo.

Quella del 2005 è stata un´edizione da incorniciare per gli organizzatori, una gara durissima, ma sempre molto vivace al vertice e con continui colpi di scena dettati dalla gran voglia di vincere, in primis del leader provvisorio del Ritter Rampitour d´Italia e quindi del colombiano, battuto per due volte di fila da Bianchi.

Al via c´era anche Jury Chechi il quale, sentiti i commenti sulla durezza di questo nuovo tracciato, ha pensato bene di onorare la sua presenza con qualche foto assieme ai bikers, un po´ di autografi e pochi metri in sella alla mtb.

Ma poche centinaia di metri dopo lo start è già iniziata la bagarre. Paez ha cercato di fare l´andatura con incollati a ruota tutti i migliori, ma soprattutto Bianchi, che gli ha fatto da ombra per tutti i 41,4 chilometri. Il colombiano è scattato giù sulla prima salita del Dosson, ma il bresciano gli ha ribattuto prontamente e così sul GPM i due sono passati appaiati, tallonati da un rinvigorito Cattaneo e dal vicentino Costa. Dietro di loro Paperini, Trentin, Zulian e Appolonni.

Paperini poco dopo il primo scollinamento ha forato ed è stato abbandonato dalla comitiva di testa, ma in discesa il più lesto è stato il lombardo Cattaneo che è transitato per primo a Molveno con un discreto margine su Bianchi - che a causa di un "dritto" in curva ha perso qualche secondo - Paez e Costa. Tutti gli altri sono rimasti leggermente staccati.

A Molveno Paez e Bianchi hanno ripreso il comando della situazione ed hanno iniziato una gara di testa, in coppia fino al traguardo. I due si sono rintuzzati l´un l´altro con attacchi consecutivi tanto da arrivare stremati ai piedi dell´ultima salita, quella decisiva, con punte di pendenza superiori al 12%.

Paez ha cercato continuamente di pungolare il bresciano ma, forte della maglia rosa che spetta al leader del Ritter Rampitour d´Italia, Bianchi ha sempre prontamente risposto, addirittura nell´ultimo strappo in salita ha cercato di beffare il rivale, col risultato di dare al colombiano il "la" per lo scatto finale, negli ultimi 300 metri pianeggianti. Paez era talmente teso ed emozionato che non ha avuto neppure la forza di alzare le braccia sul traguardo mentre Bianchi, diviso di un solo secondo e visibilmente deluso, si lasciava andare a qualche smorfia di rabbia. Per Paez la quinta vittoria stagionale, ma effettivamente la prima da quando si è trasferito in Italia. "Avevo una pierna polenta" continuava a dire al traguardo, solo dopo si è capito che nella sua lingua voleva dire "una gamba forte"!

Bianchi si consola col secondo posto che gli vale comunque un rafforzamento della leadership e che significa per lui un bel viaggio premio alla Desert Rampitour del prossimo novembre.

Per il terzo posto il vicentino Costa ha avuto ragione di Cattaneo, che si è buttato come un missile nell´ultima ripida e veloce discesa, ma nella salita che arrancava da Spormaggiore a Cavedago Costa ha fatto il miracolo guadagnando il podio.

Dietro di loro gli altri protagonisti della giornata, Cattaneo, Paperini, Trentin, Dalto, Rodas (l´altro colombiano dell´Arcobaleno Carraro Team), Fischnaller e Augscheller.

Giornata di sorprese anche tra le donne. L´altoatesina Alexandra Hober se n´è andata via da sola fin dopo il via, e fino all´ultima salita era tranquillamente con un piede sul gradino più alto del podio. Ma proprio negli ultimi 500 metri di salita una sua crisi improvvisa consentiva ad Anna Ferrari di recuperare il gap e di lanciarsi verso il terzo successo consecutivo nel Rampitour d´Italia. Per la Hober un confortante secondo posto a , mentre sul podio ci andava anche l´altra altoatesina Petra Dibiasi.

Il successo della gara è stato grande, merito anche di una giornata di sole splendida e di un supporto organizzativo ineccepibile. Grande dispiegamento di mezzi e di volontari, con gli Alpini di Spormaggiore che all´ultimo ristoro prima della durissima salita hanno preparato nel bosco una mega polenta con braciole, tentando più d´uno dei concorrenti delle retrovie...

Nelle rispettive categorie si sono imposti, oltre a Bianchi (èlite) e Ferrari (donne) anche Cattaneo (SP), Paperini (M2), Janes (M5), Rigon (M3), Varesco (M1) e Arici (M4). Miglior escursionista Valentin Fliri, 37° assoluto.

Prossima tappa del Ritter Rampitour d´Italia tra 15 giorni con la 100Grobbe Bike-100 Km dei Forti a Lavarone.

 

CLASSIFICA PAGANELLA BIKE

ASSOLUTA MASCHILE

1) Paez Leonardo (Carraro) 01h43´19´´; 2) Bianchi Ramon (Scott) 01h43´20´´; 3) Costa Walter (Salieri) 01h45´38´´; 4) Cattaneo Jonny (Oprandi) 01h46´11´´; 5) Paperini Giancarlo (Pasquini) 01h47´02´´; 6) Trentin Marco (Adventure) 01h48´00´´; 7) Dalto Nicola (Olympia) 01h48´19´´; 8) Rodas Julian (Carraro) 01h48´36´´; 9) Fischnaller Stefan (Tacconi) 01h49´24´´; 10) Augscheller Stephan (Profi) 01h49´31´´

ASSOLUTA FEMMINILE

1) Ferrari Anna (Montebelluna) 02h09´28´´; 2) Hober Alexandra (Carraro) 02h10´25´´; 3) Debiasi Petra (Protek) 02h20´13´´; 4) Zocca Lorena (Fontana) 02h23´34´´; 5) Rosi Valentina (Mtb 4 colli) 02h28´25´´; 6) Paolazzi Claudia (Bicimania) 02h32´23´´; 7) Dossi Marcellina (Carraro) 02h33´56´´; 8) Incristi Antonella (Granzon) 02h38´15´´


Lampre-Caffita in corsa negli Stati Uniti

-Ieri gli atleti del team Lampre-Caffita convocati per la prossima settimana di corse negli Stati Uniti sono partiti dall’aeroporto di Malpensa direzione Filadelfia per partecipare alla Wachovia Cycling Series, una corsa molto popolare negli Stati Uniti che esiste da una ventina d’anni.

La corsa si svolge in tre prove:
-31 Maggio: il Criterium Wachovia a Lancaster , in Pennsylvania (km 147)
-2 giugno: la Wachovia Classic a Trenton, in New Jersey (km 160)
-5 Giugno: il Campionato nazionale USA Pro a Philadelfia (la ‘Wachovia USPRO’, km 260)

Le prime due prove si svolgono su circuiti veloci mentre la USPRO è una prova in linea che corona il campione Americano su strada. Ovviamente, se vince un straniero, il primo Americano che giunge all’arrivo vince il titolo. E’ la gara più importante dell’anno per gli americani. Ci saranno quest’anno ben 23 squadre invitate al via per un record di 200 corridori.

E’ anche una gara importante per il nostro sponsor Cannondale che possiede la sua fabbrica a Bedford, anch’essa in Pennsylvania. La Cannondale ha già vinto la prova con il team Saeco nel 1997 e 2003 (l'Ultima due anni fa con Zanini).

I corridori convocati dal Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita sono i seguenti:

-Alessandro Ballan
-Gerrit Glomser
-Marco, Marzano
-Samuele Marzoli
-Andreas Matzbacher
-Dario Pieri

Direttore Sportivo: Bruno Vicino

Bruno Vicino, il nostro Direttore Sportivo, partecipa alla corsa da 12 anni e ci spiega: "Sono convinto di partire con una squadra competitiva. Marzoli correrà per le eventuali volate mentre Ballan, Glomser e Matzbacher potranno dire la loro nel caso la corsa si facesse più dura".

Lampre-Caffita in the States

-Yesterday the riders of Lampre Caffita, who will race next week in the USA, have let Malpensa airport to Philadelfia for the Wachovia Cycling Series, a very popular race in united States, which is organized for more than 20 years.

The event is made by three races:
-31st of May: Criterium Wachovia, in Lancaster (Pennsylvania), km 147
-2nd of June: Wachovia Classic,, in Trenton (New Jersey), km 160
-5th of June: the American Championship, USPRO, in Philadelfia, km 260

The first two races are made by two fast circuits while the USPRO designates the American road cycling champion. If a foreigner wins, the first American rider at the finish wins the title. It is the most important race for the Americans. This year 23 teams (200 riders) will participate to the races, it is a record.

It is also a very important event for our Sponsor Cannondale which has his firm in Badford (Pennsylvania). Cannondale has already won the race with Saeco team in 1997 and 2003 (last time with Zanini).

The riders chosen by the manager Giuseppe Saronni and the team are:

-Alessandro Ballan
-Gerrit Glomser
-Marco, Marzano
-Samuele Marzoli
-Andreas Matzbacher
-Dario Pieri

Directeur Sportif: Bruno Vicino

Bruno Vicino has done 12 times this race and explains: "I'm convinced to go there with a competitive team. Marzoli is ready for the sprints and Ballan, Glomser and Matzbacher will have their chance if the race is going stronger".


L 'AC Arona al lavoro!
Da martedì 31 maggio ben tre circuiti serali con i campioni del Giro d'Italia
Prima Broni (PV) poi Arona (NO) e Meda (MI) sulla strada della passione dei tifosi

Roma, 28 maggio 2005 - Definito il programma, il lotto di partecipanti e i commentatori delle tre imperdibili serate con il ciclismo da abito da sera allestito dall’AC Arona. Si comincia martedì 31 maggio da Broni (PV) con la cronoscalata di un chilometro e la gara scratch di 50 chilometri tutti da gustare. Non si può mancare all’invito di Eugeni Berzin a partire dalla ore 19.30.

Giovedì assolutamente da non mancare l’appuntamento con l’elegante città di Arona (NO), sul Lago Maggiore, per la spettacolare ed avvincente gara dietro motori e lo scratch che caratterizzeranno il lungolago a partire dalle ore 21. Infine l’inedito scenario di Meda, in provincia di Milano, giovedì 2 giugno con la gara scratch in programma alle ore 18.

Tutti i migliori protagonisti del Giro d'Italia 2005 hanno già confermato la loro partecipazione. Questo l'elenco completo dei partecipanti: l'attuale maglia rosa Paolo Savoldelli (Discovery Channel), Damiano Cunego, Gilberto Simoni, Michele Scotto D’Abusco e Andrea Tonti (Lampre Caffita), Ivan Basso (CSC), Mauro Gerosa, Andrea Noè, Dario Andriotto e Danilo Di Luca (Liquigas Bianchi) che salterà solo l'appuntamento di Arona, Alessandro Petacchi, Marco Velo, Massimo Codol e Fabio Sacchi (Fassa Bortolo), Juan Manuel Garate (Saunier Duval), Cristiano Frattini, Scott Davis, Corrado Serina e Gianluca Tonetti (Tenax-Nobili Rubinetterie), Serhiy Honchar (Domina Vacanze), Volodymyr Bileka (Discovery Channel), Gregory Rast (Phonak), Emanuele Sella (Ceramica Panaria), Davide Vigano (Androni Giocattoli), Stefano Zanini (Quick Step).

Cast d’eccezione anche per il commento agli eventi. Saranno al microfono tre beniamini del pubblico di appassionati di ciclismo; Davide Cassani, Silvio Martinello e Alessandro Brambilla

Liquigas-Bianchi negli Stati Uniti per le Wachovia Cycling Series

27 maggio ’05 – Il team Liquigas-Bianchi partirà alla volta degli Stati Uniti per prendere parte alle Wachovia Cycling Series che si comporranno di:

Wachovia Cycling Series - Lancaster (Pennsylvania), 31 maggio

Wachovia Cycling Series – Trenton (New Jersey), 2 giugno

Wachovia Uspro Championship - Philadelphia (Pennsylvania), 5 giugno

Per il team verde-celeste saranno al via il finlandese Kjell Carlström, reduce da una vittoria di tappa all’ultima edizione dell’Uniqa Classic, il brasiliano Luciano Pagliarini, lo sloveno Matej Mugerli e gli italiani Daniele Colli, Marco Righetto e Marco Zanotti. Direttore sportivo: Mario Scirea.


Liquigas-Bianchi in the United States for the Wachovia Cycling Series


27 May ’05 – The Liquigas-Bianchi team will fly to United States to take part in the Wachovia Cycling Series featuring:

Wachovia Cycling Series - Lancaster (Pennsylvania), 31 May

Wachovia Cycling Series – Trenton (New Jersey), 2 June

Wachovia Uspro Championship - Philadelphia (Pennsylvania), 5 June

The green-Celeste team will line up Finnish Kjell Carlström, back from a stage win in the last edition of the Uniqa Classic, Brazilian Luciano Pagliarini, Slovenian Matej Mugerli and Italians Daniele Colli, Marco Righetto, and Marco Zanotti. Team manager: Mario Scirea.


World Cup MTB Downhill - 4Cross 20/21 agosto 2005
Pila - Valle D'Aosta


ANCHE I PIÙ FORTI AZZURRI DI DOWNHILL E 4CROSS

ALLA PRESENTAZIONE DELL´UCI WORLD CUP DI PILA

- Per Corrado Herin si avvera un sogno: la CdM in Valle d´Aosta

- Martedì a Pila primo atto ufficiale della Coppa del Mondo

- L´appuntamento clou è per il 20 e 21 Agosto

- Il percorso di 4Cross sarà altamente spettacolare

26 maggio 2005 - Il tempo bizzoso di questo periodo - a Pila è nevicato in quota anche nei giorni scorsi - non ferma l´entusiasmo degli organizzatori della "UCI World Cup" di Downhill e 4Cross in programma a Pila (AO) il 20 e 21 agosto prossimi.

In questi giorni si susseguono le riunioni operative in cui si sta evidenziando la grande disponibilità della località di Pila e della Valle d´Aosta in generale nei confronti della mountain bike. Ad animare la passione del team al lavoro c´è soprattutto il grande campione Corrado Herin, il quale finalmente vede realizzato il sogno di portare la Coppa del Mondo nella sua terra e su quel percorso dove spesso si è allenato.

La pista di downhill sta per essere passata al setaccio dal personale tecnico, soprattutto per mettere a punto i profili dei salti e delle paraboliche, che la pioggia e la neve hanno leggermente rovinato in qualche tratto.

Nel complesso la pista "Du Bois" per l´evento di Coppa rimarrà inalterata, ma... "qualche piccolo tratto lo renderò più pepato - dice Herin - perché ogni anno gli atleti si fanno più bravi ed esigenti e la selezione è sempre più severa".

Si partirà a quota 2.311, raggiungibile comodamente con la seggiovia Chamolé che abitualmente, d´estate, trasporta i bikers con i propri "gioielli meccanici". Un´altitudine che sicuramente influirà sulle prestazioni fisiche degli atleti, a cui si aggiungono un continuo "massacro" di muscoli ed una tensione nervosa incredibile scendendo fino ai 1.785 metri di Pila dove si conclude la pista, un dislivello di 526 metri in 2,6 chilometri!

Quello della Downhill sarà uno spettacolo garantito dalla presenza di tutti i migliori atleti al mondo, i quali dopo una settimana dovranno cimentarsi nel Campionato Mondiale.

Il 4Cross è una disciplina giovane che mescola forza, spettacolo ed un briciolo di spericolatezza. Ricorda da vicino le evoluzioni dello ski-cross o del motocross. Pochi secondi di gara con la tensione alle stelle, gara corsa direttamente sugli avversari e spesso senza esclusione di colpi. A differenza della downhill, il 4Cross si disputa in frazioni con quattro atleti in contemporanea.

Corrado Herin e Guido Regruto, direttore della stazione di Pila, in merito al percorso "spettacolare" hanno le idee ben chiare, occorrerà verificare se il tecnico che omologherà il tracciato, Phil Saxena, sarà d´accordo. Una pista di 350 metri da bruciare tutta d´un fiato con - e questa sarebbe un´esclusiva - l´arrivo nella piazzetta del centro commerciale della struttura alberghiera di Pila, dove il pubblico più pigro potrà godere di uno spettacolo elettrizzante stando comodamente seduto ...al bar.

Per chi invece vorrà "sentire" il fiato degli atleti sarà a disposizione l´ampia tribuna naturale della conca di "Gorraz", a monte della stazione di arrivo della cabinovia Aosta-Pila.

Martedì prossimo i responsabili del comitato organizzatore sveleranno le prime novità di questo atteso evento estivo, che coinvolge la Valle d´Aosta ed in particolare la stazione di Pila. Corrado Herin presenterà i suoi pupilli di downhill e 4Cross, gli azzurri Michaela Thaler, Alan Beggin, Carlo Gambirasio e Guido Dracone, i quali testeranno una parte del percorso ed incontreranno la stampa locale, nazionale e quella specializzata.

Con tutta probabilità saranno presenti anche gli amministratori pubblici e quelli di Pila SpA per esprimere l´attenzione rivolta a questo evento ed alla mountain bike in particolare.

Info: www.pilamtbworldcup.com

TOM BOONEN: BIS IN TOUR OF BELGIUM

After yesterday’s first stage, Tom Boonen won today the second stage of Tour of Belgium from Oostende to Knokke Heist (165 Km). Boonen beat in the bounch sprint Mikhailov Khalilov (LPRteam) and Niko Eeckhout (Chocolade Jacques-T-Interim).

The 25 years old rider from Balen leads also the general classification.

“Today my team mates were fantastic – said Boonen after the finish - In the last two lap of the circuit they made a terrific work for me. This is team victory.”

JULIEN ABSALON AD HOUFFALIZE IN BELGIO PUNTA A CONSERVARE LA LEADERSHIP DELLA CDM CROSS COUNTRY

26 maggio ‘05 - Dopo essersi aggiudicato le prime due prove dell’edizione 2005 della Coppa del Mondo MTB Cross Country, il campione olimpionico Julien Absalon di Bianchi-Agos sarà al via del terzo appuntamento con la CDM ad Houffalize in Belgio, domenica 29 maggio.

Nella formazione Bianchi-Agos anche Thomas Dietsch, Kashi Leuchs ed Emil Lindgren.

Massimo Ghirotto, team manager Bianchi-Agos, crede che il campione francese abbia buone possibilità di mantenere la leadership della classifica di CDM: «Sappiamo che la condizione di Absalon è buona e contiamo di poter mettere a segno un altro risultato positivo. Conosciamo molto bene il percorso di questa gara, una vera e propria “Classica” della Coppa del Mondo. L’anno scorso Absalon era salito sul terzo gradino del podio: speriamo che quest’anno continui la sua ascesa. Ad ogni modo, il nostro obiettivo principale rimane quello di mantenerci al vertice della classifica CDM».

Absalon conduce la classifica con 500 punti, davanti a Roel Paulissen con 350 ed a Cristoph Sauser con 320.

Scatta l'organizzazione dell'AC Arona
Da martedì 31 maggio tris di circuiti serali con i campioni del Giro d'Italia
Prima Broni (PV), poi Arona (NO) e Meda (MI) accendono la passione dei tifosi

Roma, 26 maggio 2005 - Martedì 31 maggio da Broni (PV) sono in programma tre interessantissimi appuntamenti con il ciclismo da salotto. Nella Città di Broni (PV) prima, quindi ad Arona (NO) e Meda (MI) gli appassionati e i tifosi di ciclismo potranno incontrare da vicino i protagonisti del Giro d'Italia, che si concluderà domenica a Milano, nei tradizionali circuiti che da sempre caratterizzano la settimana che segue la Corsa Rosa.

Questo il calendario dei tre appuntamenti:
31 maggio - martedì - GP Città di Broni (PV) - Broni (PV)
1 giugno - mercoledì - GP Formaggi Guffanti - Coppa Ortofrutticola Aronese - Arona (NO)
2 giugno - giovedì - Circuito degli Assi - Meda (MI)

Tutti i migliori protagonisti del Giro d'Italia 2005 hanno già confermato la loro partecipazione. Fra questi: l'attuale maglia rosa Paolo Savoldelli (Discovery Channel), Damiano Cunego e Gilberto Simoni (Lampre Caffita), Ivan Basso (CSC), Danilo Di Luca (Liquigas) che salterà solo l'appuntamento di Arona, Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo), Serhiy Honchar (Domina Vacanze), Andrea Noè (Liquigas), Volodymyr Bileka (Discovery Channel), Gregory Rast (Phonak). In tutto saranno 24 i corridori partecipanti.


TOUR DE BELGIQUE: TOM BOONEN IL PIÙ VELOCE AD OSTENDE

25 maggio 2005 - Tom Boonen ha vinto oggi la prima tappa del Giro del Belgio (Ostende-Ostende 155 Km) battendo al termine di uno sprint mozzafiato il corridore dell’LPR Danilo Napoletano.

“Non è stata per niente una vittoria facile – spiega il corridore di Balen – Napoletano è stato bravissimo. E’ un corridore velocissimo, mi ha fatto una grande impressione anche al Tour de Picardie.”

“Nel corso dell’ultimo giro del circuito finale – continua Boonen, alla 9.a vittoria della stagione – a causa di un buco sulla strada ho rotto una vite della sella, ma per fortuna sono riuscito a sprintare ugualmente. Credo che sia stato un bello sprint per il pubblico.”

Boonen ha anche indossato la maglia di leader della classifica.

“La mia condizione è buona, sto bene, ma non penso alla classifica. Voglio affrontare questa corsa giorno per giorno”

FRANCESCO MOSER, BRUNO ARENA, SERENA GARITTA, GIACOMO BATTAGLIA, FABRIZIO MACCHI, GIACOMO CROSA, FRANCO BALLERINI ED IL GRUPPO PARLAMENTARI CICLISTI AL FITNESS FIRST CLUB DI ROMA AURELIA

Parata di stelle per la masterclass di spinning tenuta dal campione trentino al Fitness First di via Aurelia 740 di Roma

Un istruttore davvero d’eccezione per la masterclass di spinning in programma al Fitness First club di via Aurelia 740 di Roma, martedì 31 maggio, alle 19.00: Francesco Moser, il campione di ciclismo che dopo avere vinto più di chiunque altro ha deciso di continuare a “correre” indoor su Race bike.

Per pedalare con il campione si sono dati appuntamento alcuni ospiti d’eccezione del mondo dello sport e dello spettacolo, oltre ad un gruppo di Parlamentari appassionati di ciclismo. Tra gli special guest di questa iniziativa Bruno Arena, grande patito delle due ruote, che nonostante la verve comica promette di prendere molto “sul serio” questa pedalata. Anche un altro comico, Giacomo Battaglia, passerà dal palcoscenico di Tele fai da te alla sella di una Race bike. Lasciata la casa del Grande Fratello, si getterà nelle fatiche di una lezione di spinning Serena Garitta, vincitrice della IV edizione del GF, che promette una buona performance.

Dallo spettacolo allo sport. In sella con Francesco Moser, ci sarà anche Fabrizio Macchi, al quale la definizione di “atleta disabile” va decisamente stretta: pluricampione in diverse discipline, in bicicletta campione su pista e recordman dell’ora, protagonista di un fortunato spot. Anche l’ex saltatore Giacomo Crosa, oggi giornalista di Mediaset, ha voluto accogliere l’invito di Francesco Moser. I più alti rappresentanti del ciclismo nazionale non potevano mancare a questo appuntamento: sono attesi, infatti, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, ed il commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, Franco Ballerini.

Il nuovo Fitness First club di via Aurelia 740 è il terzo tempio del fitness romano della “multinazionale del benessere” che conta quattordici centri in Italia ed oltre 400 nel mondo. Ad oggi, sono più di 7000 i romani che hanno scelto di allenarsi secondo la filosofia di Fitness First: benessere per tutti. Su una superficie di oltre 2000 mq, il Fitness First club di via Aurelia dispone di una dotazione ampia e di alta qualità: postazioni cardio integrate da sistema cardio theatre; postazioni isotoniche; sala corsi; area per l’indoor cycling targata Race F.Moser, bagno turco secco, angolo bar con caffè e tè gratuiti, videoteca con oltre 600 titoli tra DVD e VHS. Da non perdere gli spogliatoi, ampi ed arredati con squisita eleganza.

In allegato l'invito alla masterclass, aperta ai giornalisti che desiderino prendervi parte.


IL 12 GIUGNO AD ANGUILLARA SABAZIA II EDIZIONE DELLA ROMA NO LIMITS

E´ stata presentata questa mattina la II edizione della Roma No Limits, competizione estrema riservata a tutti gli appassionati del survival, della maratona, della mountain bike su percorsi suggestivi ed impegnativi nella splendida cornice delle zone limitrofe ad Anguillara ed al Lago di Bracciano.

L´appuntamento per tutti è per domenica 12 giugno proprio ad Anguillara Sabazia.

Alla presentazione, oltre all´organizzatore Umberto Silvestri, hanno preso parte il presidente della Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale Enzo Maolucci ed il Presidente del Coni Provinciale di Roma Riccardo Viola.

"La nostra gara - ha sottolineato Silvestri - è la ricerca del nuovo, dello sport inteso come sfida. Vogliamo offrire qualcosa di nuovo e di affascinante, al contempo impegnativo ed adatto a tutti. Gli atleti, accorsi numerosi nella passata edizione, sicuramente risponderanno alla grande anche quest´anno."

"Il survival - ha detto Enzo Maolucci - è un modo diverso per intendere lo sport. La nostra federazione contempla 20 specialità e tutti devono cimentarsi, nei limiti delle proprie capacità, in ciascuna di esse. Vogliamo tornare alla ludicità e al dilettantismo puro perché riteniamo che siano queste le vere motivazioni che devono spingere tutti noi ad avvicinarci alla pratica sportiva."

Riccardo Viola ha voluto portare il saluto del CONI ad un evento così insolito "L´effervescenza sportiva di Roma e dei suoi organizzatori va sottolineata e sostenuta da parte di tutti noi. Sono sempre al fianco di chi si rende promotore di iniziative importanti ed iniziative come la Roma No Limits."


I Campioni
Fra i sicuri protagonisti della gara Modestino Preziosi, campione Italiano, Campione Europeo, due volte Vice Campione del Mondo e Campione del Mondo 1993 di Ultramaratona; Giuseppe Papaluca, romano nato nel 1959, parrucchiere di professione e "Ultramaratoneta solidale" in quanto ha partecipato a numerose Maratone, Cento chilometri e Maratone estreme in segno di solidarietà; Mauro Prosperi, atleta di valore internazionale che ha gareggiato nel Pentathlon Moderno partecipando anche alle Olimpiadi di Los Angeles e Mosca. A sfidare i nostri più bravi specialisti il francese Fabrice Humbert, classe '54, esperto nelle maratone nel deserto in tutto il mondo che ha corso tutte le più significative gare estreme e almeno sei gare da 100 km. Oltre ad essere un maratoneta estremo la sua specialità è la "sopravvivenza". Molto accreditato il connazionale Thierry Noel , classe '63, espertissimo sulle lunghe distanze, vincitore di numerose corse in Francia e della Extreme Trial Marathon (gara considerata tra le cinque più dure al mondo); ha all´attivo ventisette maratone disputate con il miglior tempo di 2h26. Ha inoltre partecipato a diverse gare sui 100 km, cinque delle quali portate a termine entro le 8 ore. Soprannominato lo Squalo Bianco è capace di inseguire i suoi avversari in ogni gara per poi finalmente "azzannarli" . Per quel che concerne la mountain bike c´è da registrare la partecipazione qualificata di Alessandro Fontana, atleta che ha partecipato ai Mondiali di Ciclocross in Belgio, 2° ai Campionati militari di ciclocross disputati a Limmerek(Rep. Ceca) e attualmente primo classificato all'Olimpia Challange MTB Italia.


Le gare
Ma Roma No Limits sarà anche gioco, "estremo possibile" alla portata di tutti, della gente comune che ha voglia di forti emozioni e di riscoprire quell´istinto ormai sopito nel moderno vivere quotidiano. Saranno sempre tre le possibilità di partecipare all´evento: correndo a piedi l'Extreme Marathon per 42 chilometri e 195 metri, in sella ad una bici per 48 chilometri nella Impossible Mountain Bike o con la squadra di amici nel Survivor Team di 3 persone attraversando a piedi un territorio di 35 chilometri, superando ostacoli e difficoltà lungo il percorso.

Il percorso
Il percorso delle tre gare competitive sarà lo stesso con la partenza data direttamente dalla spiaggia di Anguillara Sabazia, piccolo Borgo di pescatori sulle rive del Lago di Bracciano situato a circa 25 chilometri da Roma. Si entrerà in acqua per molte centinaia di metri, si attraverseranno i Borghi di Anguillara e Cesano, prati e campi arati, lo splendido e selvaggio Lago di Martignano dove i Team si cimenteranno con un tratto in canoa e inizieranno a superare le prove sparse lungo il percorso (cattura di un animale, superamento di ostacoli, discese in corda, trasporto pesi etc.).

I concorrenti attraverseranno le colline circostanti la Riserva Naturale del Parco di Bracciano-Martignano e correndo e pedalando, le affascinanti valli del Parco di Veio tra Formello e Campagnano tra antichi sentieri medioevali, necropoli etrusche e piccoli fiumi che dovranno essere guadati. Tutto ciò in totale autosufficienza (un marsupio con viveri e acqua verrà consegnato agli atleti alla partenza).

Tour de Vandèe poco fortunato e molto bagnato

Roma, 24 maggio 2005 - E’ andata piuttosto male per i corridori della Ceramica Flaminia impegnati nel week end scorso in Francia, al Tour de Vandèe. Solo Maurizio Varini, infatti, è riuscito a guadagnare l’arrivo in una giornata resa difficile e quasi impossibile dal forte maltempo. Ben quattro dei nostri corridori hanno dovuto subire “l’incontro ravvicinato con l’asfalto bagnato” proprio mentre erano intenti nel massimo sforzo. Il Tour de Vandèe, infatti, si era subito messo male per noi. Diciannove avversari erano riusciti ad avvantaggiarsi nelle prime fasi e mentre i nostri stavano ricompattando il gruppo c’è stata una caduta generale che ci ha visto pesantemente coinvolti.

Dopo la parentesi francese il calendario della Ceramica Flaminia propone due appuntamenti emiliani: il memorial Pantani il 4 giugno e la Corsa della Pace il 5 giugno. Mezza squadra, però, sarà impegnata in Slovenia.

www.teamflaminia.it

Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO