Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO
Torna alla prima pagina.

Seconda Tappa RampILEDRO
15 maggio 2005 - Pieve di Ledro (TN)



RAMPITOUR: ITALIA BATTE COLOMBIA 2 - 1

RAMON BIANCHI FIRMA L´8.a RAMPILEDRO


-Bianchi, in maglia rosa, è il nuovo recordman

-Grande gara del colombiano Paez, però è 2° -Tra le donne vittoria di Elena Giacomuzzi -Un nuovo successo del Ritter Rampitour d´Italia

Pieve di Ledro (TN), 15 maggio 2005 - I pronostici, di massima, sono stati rispettati, con un podio occupato dai migliori bikers in gara alla Rampiledro, seconda tappa del Ritter Rampitour d´Italia di mountain bike.

Per la verità tutti si attendevano l´acuto del colombiano Leonardo Paez, ma il bresciano Ramon Bianchi, maglia rosa del "Rampitour", ha giocato d´astuzia. Sapeva bene che il sudamericano in salita poteva aggredire il percorso con grande maestria, l´ha seguito come un´ombra fin quasi al Gran Premio della Montagna, poi uno scatto felino e giù a rotta di collo nella discesa in single track, con Paez costretto ad inseguire. L´allungo di Bianchi gli è valsa la vittoria, e sul traguardo di Pieve di Ledro non ha nemmeno accennato a voltarsi, confermando la sua fama di ottimo scalatore anche a confronto con un campione di grande levatura come Paez, secondo anche in Coppa del Mondo marathon.

Quasi mille i concorrenti al via, in una giornata come al solito soleggiata sul fondovalle e con la nebbia che ha avvolto tutta la parte in quota sull´interminabile salita con i suoi "mille" tornanti, uno sterrato molto duro con uno strato di ghiaia che frenava anche gli scalatori più allenati. E la nebbia ha mantenuto bassa la temperatura creando non poche difficoltà ai concorrenti.

Dopo il via Leonardo Paez ha chiarito immediatamente la sua strategia ed ha cercato di allungare, ma Bianchi non lo ha perso d´occhio e gli ha preso immediatamente le ...misure e la scia. Per tutta la salita Ramon è stato la perfetta ombra di Paez, un metro dietro, tornante dopo tornante. Paez un paio di volte ha cercato di scrollarsi di dosso il portacolori della Scott, ma senza successo.

Dietro di loro il vuoto. Dopo una decina di chilometri di gara alle loro spalle ha cercato l´aggancio Marco Zappa, il quale ha mantenuto il divario entro i , poi appena più indietro Jonny Cattaneo ha tentato di fare da "cerniera" tra i fuggitivi e gli inseguitori. Cattaneo al 10° chilometro era ad 1´, Fruet e gli altri staccati ancora di .

La gara però si decideva nel finale della salita che puntava a Cima Marogna (1.843 metri). Ovviamente i distacchi erano lievitati, con Paez e Bianchi che al Km 20 potevano contare su oltre 2´ di vantaggio su Cattaneo, il quale nel frattempo aveva ripreso Zappa, ai quali si era aggiunto Dalto, a 3´ dai battistrada. Martino Fruet invece accusava dai due di testa 3´30.

All´ultimo tornante Ramon Bianchi ha tirato fuori i denti e con uno scatto ha cercato di mettere in difficoltà Paez. L´azione è stata fulminea e convincente, poi in discesa con grande convinzione si è buttato all´impazzata e per Paez non c´è davvero stato più niente da fare. Sul traguardo Bianchi ha staccato il colombiano di , ma il suo tempo di 1h46´34" gli è valso il nuovo record, strappandolo per a Marzio Dehò che con la vittoria del 2002 aveva stabilito il primato fermando i cronometri su 1h.46´49".

In discesa l´esperienza e la tecnica dell´azzurro Martino Fruet si sono viste ed il perginese ha guadagnato il podio, un terzo posto che comunque lo soddisfa appieno, viste le sue traversie fisiche di inizio stagione. Il lombardo Cattaneo ha resistito al recupero del trevisano Dalto e sono finiti nell´ordine, andando a chiudere le prime cinque posizioni.

La gara delle donne è stata senza storia, come del resto era prevedibile. Elena Giacomuzzi è partita come un razzo e nessuna delle ragazze l´ha più vista. La fiemmese ha bissato così il successo dello scorso anno, ma con un tempo nettamente superiore. Il suo passo è stato velocissimo, soprattutto in salita, ma saggiamente Anna Ferrari, la leader del Ritter Rampitour d´Italia, non ha voluto strafare anche perché la terza, la rientrante Michela Benzoni, tra l´altro vincitrice della Rampiledro 2003, era molto più staccata.

Dopo la seconda tappa al comando del Rampitour nelle singole categorie ci sono Jonny Cattaneo (SP), Oscar Lazzaroni (M1), Giancarlo Paperini (M2), Flaviano Rigon (M3), Helmut Platzgummer (M4), Silvano Janes (M5) oltre, ovviamente, a Bianchi (èlite) e Ferrari (donne).

Il podio non ha tradito le attese e così la Rampiledro va in archivio con un nuovo successo. Prossimo appuntamento col Ritter Rampitour d´Italia il 29 maggio, con la Paganella Bike.

CLASSIFICA

1) Ramon Bianchi (G.S. Scott Racing Team) 01.46.34; 2) Leonardo Paez (L´Arcobaleno Carraro Team) 01.46.47; 3) Martino Fruet (L´Arcobaleno Carraro Team) 01.50.36; 4) Jonny Cattaneo (Team Oprandi Bike - Bracca) 01.51.36; 5) Nicola Dalto (G.S. Cicli Olympia) 01.53.27; 6) Dimitri Modesti (G.S. Scott Racing Team) 01.55.07; 7) Marco Zappa (K2 Cicliteam) 01.55.10; 8) Mario Appolonni (L´Arcobaleno Carraro Team) 01.55.13; 9) Christian Pallaoro (G.S. Cicli Olympia) 01.56.14; 10) Oscar Lazzaroni (Team Oprandi Bike - Bracca) 01.56.31

Femminile:

1) Elena Giacomuzzi (Dragon Bike Strigno) 02.16.01; 2) Anna Ferrari (U.C.T. Montebelluna) 02.23.30; 3) Michela Benzoni (G.S. Bicimania Lissone Mtb) 02.29.52; 4) Lorena Zocca (S.C. Cicli Fontana) 02.31.07; 5) Valentina Rosi (Mtb 4 Colli - Forno Gualerzi) 02.40.50; 6) Claudia Paolazzi (G.S. Bicimania Lissone Mtb) 02.42.03; 7) Nicoletta Bresciani (G.S. Scott Racing Team) 02.48.31; 8) Francesca Lonardelli (Schwinn Bike Store) 02.48.36; 9) Valentina Donà (G.S. Cicli Morbiato Racing Bike) 02.49.41; 10) Elisabetta De Bernardi (Team Spreafico) 02.55.49

Si infiamma il "Mondiale Costruttori"
Di Luca prende il largo nel Premio Italia

Conegliano (TV), 16 maggio 2005 - La prima settimana del Giro d'Italia ha regalato emozioni in quantità agli sportivi e performances tali da rimescolare le classifiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale del prossimo 17 ottobre. Interessanti in particolare gli sviluppi nel Mondiali Costruttori G.P. Somec, dove Colnago ha ampliato a 200 punti il suo vantaggio su Pinarello, conseguenza questa delle mancate affermazioni di Alessandro Petacchi nelle tappe riservate ai velocisti. Colnago dunque sempre leader, ma la lotta è apertissima, anche perchè alle spalle delle due "grandi firme" italiane c'è una lotta sempre più avvincente: Bianchi (grazie allo strepitoso Di Luca di quest'anno) tiene solida la terza piazza, mentre Time (a cui ha dato impulso l'ottima prima fase del Giro disputata da Bettini) avanza in quarta posizione. Tiene la quinta piazza Cervelo, che si aspetta ora un'impennata di Ivan Basso.
Nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, Danilo Di Luca aumenta il proprio vantaggio su Petacchi, al terzo posto sempre Cunego che tuttavia non riesce ad avvicinare sensibilmente i due battistrada, poi Rebellin e Celestino; dalle posizioni di rincalzo, intanto, si fanno sotto il sorprendente Mazzanti e Paolo Bettini.
Nel SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili sono molti i cambi in classifica. Alberto Curtolo in una sola settimana guadagna ben due posizioni portandosi dal terzo al primo posto in classifica. Mentre Matteo Priamo scivola in seconda posizione seguito da Tiziano Dall’Antonia che sale sul terzo gradino del podio. Scivolone di Gianluca Coletta che passa dal secondo al quarto posto in classifica. Chiude la classifica dei “top five” Marco Bandiera.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

QUICK STEP-INNERGETIC TEAM TO VOLTA A CATALUNYA

(16-22/05/05)

Riders: Wilfried Cretskens, Marc Lotz, Juan Miguel Mercado, Josè Antonio Pecharroman, Michael Rogers, Bram Tankink, Jurgen Van Goolen, Rik Verbrugghe

D.S.: Luca Guercilena, Wilfried Peeters

Molti Bikers iscritti alla Nove Colli

Mentre e' tutto pronto a Cesenatico per la Nove Colli del 22 maggio abbiamo notato tra gli iscritti della mitica gran fondo stradale che ci sono diversi Bikers tra cui spiccano i nomi di LUCA BRAMATI, classificatosi terzo assoluto proprio anno scorso alla Nove Colli Off Road che si e' tenuta a settembre, YADER ZOLI vincitore della Liquigas Cup mtb 2004 accompagnato dai suoi compagni di squadra del "TEAM KTM" PERETTO ALESSANDRO e TIBERI ANDREA.
Ai nastri di partenza assieme ai sopracitati biker di fama internazionale pronti a battersi per vincere la Combinata (strada+off road 2005) partono anche un centinaio di amatori che puntano a questa speciale classifica.
Certo i 210 km di asfalto del 22 Maggio saranno belli tosti, ma anche il 18 settembre ci sara' da sudare sui 54 km di sterrato per prevalere nella combinata. I due percorsi oltre ad avere il nome in comune e 9 salite da affrontare (ovviamente non sono le stesse)entrambi hanno la conformazione del percorso molto nervoso con salite brevi ma toste.

Con "la specialissima" o con "le ruote grasse" LA NOVE COLLI e' sempre un appuntamento importante e di prestigio per tutti gli amanti delle due ruote.
L'importante e' esserci.

Buono l'andamento delle iscrizioni della Nove Colli Off Road. Infatti gli altri anni in questo periodo si contavano in una mano. Quest'anno sono gia' piu' di trenta e riceviamo spesso e-mail di richieste d'informazioni da tutt' Italia ed oltre. Speriamo che i bikers Emiliano-Romagnoli che hanno l'abitudine ad iscriversi gli ultimi giorni lo facciano molto prima, per
avere la possibilita' di avere una ottima gestione dell'evento e sopratutto riordinare il gadget 2005 inserito nel pacco gara (vedi foto) di cui ne abbiamo a disposizione circa 600, che era il numero degli iscritti di anno scorso.
Certo l'organizzazione del G.c. FAUSTO COPPI lascia il segno. Per noi anche l'ultimo escursionista deve essere trattato come i primi.

Vice presidente del G.c. Fausto Coppi Cesenatico Alessandro Spada

ALESSANDRO COLO’ VOLA IN AMERCA PER LA RAAM

Per Alessandro Colò inizia oggi il conto alla rovescia che precede la Race Across America (RAAM), la più bella delle ultra-maratone ciclistiche al via il 19 giugno prossimo. Oltre 3000 miglia da percorrere in bicicletta coast-to-coast da S.Diego ad Atlantic City (New Jersey), nel più breve tempo possibile. Nessuna tappa, nessuno stop, nessun rifornimento programmato. Tutto quello di cui avrà bisogno Alessandro sarà predisposto dal suo crew, composto da quattro olandesi, un italiano (Fabio Iuliano) e un americano (Paul Pettyjohn).

Gli olandesi (Guus Moonen, Mart De Swart, Peer Van Der Dries e Maude Van Dongen) sono dei veri e propri veterani delle gare endurance, con Moonen che può vantare già di aver partecipato più volte e portato a termine la Raam. Colò, istruttore di spinning ® di Monterotondo ha appena lasciato l’Italia per raggiungere Pettyjohn a Phoenix. Segue un mese di preparazione mentale e fisica per questa impresa da titani. L’anno scorso un infortunio incorsogli durante il percorso gli ha pregiudicato l’arrivo ad Atlantic City. Quest’anno bisognerà mettercela tutta per arrivare sino alla fine. Arrivare, almeno arrivare – in queste gare è già tutto. Dopo le estenuanti prove indoor di questo inverno, con conseguenti record di permanenza su bike fissa, Colò ha provato le due bici da corsa su strada anche in sessione notturna.

Le vere preoccupazioni sembrano essere di natura economica. Si fa fatica a trovare sponsor che coprano le considerevoli spese di partecipazione (viaggi, noleggio auto e camper, vitto e alloggio crew, materiale tecnico ecc.). A tal fine, sono ancora aperte le sottoscrizioni per sostenere Alessandro Colò nella gara della vita.

Per maggiori dettagli, consultare il sito

www.alessandrocolo.it

RAAM FIRST ACT: ALESSANDRO COLO’ FLIES TO USA

Italian Spinning ® instructor Alessandro Colò is expected to reach Phoenix within two days and spend there almost a month before moving to S.Diego. On June 19th the endurance bike Race Across America will start in California and end in Atlantic City (New Jersey) after 8-10 days of riding. No stages, no programmed stops, Alessandro will just be riding as much as he can, night and day. His crew will take care of all his needs. In the team there are four Dutch members (Guus Moonen, Mart De Swart, Peer Van Der Dries and Maude Van Dongen), an Italian (Fabio Iuliano) and an American (Paul Peetyjohn). The four veterans from Holland have already been involved in this competition, with Guus taking part and completing the distance several times and the other liaising him. Alessandro will reach Paul Pettyjohn in Phoenix and the two will work together to achieve the best physical and psychical conditions.

Alessandro has been training indoor all winter, in spinning ® bike and in home running bike fixed on rolls. He has also been riding outside, both during the day and at night.

The main distresses may be economical. He is still having problems in covering all the charges of participation (flight tickets, car and RV rental, food and accommodation for the crew, technical stuff). For this reason it is still possible to sponsor his activity, supporting Alessandro Colò in his most important race.

For contact and better details, please surf on

www.alessandrocolo.it

GERT STEEGMANS WINT FIRST STAGE TOUR DE PICARDIE

First stage in the Tour de Picardie, with start in Montdidier and after a distance of 178 km, to finish in Fère-en-Tardenois.

Animators of the race where three racers, who escaped after 30 km. The group could catch the last man of the escape at 5 km of the finish, after which an massif sprint followed.

In that sprint was our Gert Steegmans the fastest, before Eisel and Khalilov. Gert is also the first leader.

Congratulations !!!

Results
1. Gert Steegmans (Bel) - Davitamon-Lotto
2. Bernard Eisel (Aut) - Gerolsteiner
3. Mikhaylo Khalilov (Ukr) - Lampre
4. Tom Boonen (Bel) - Quick.Step
5. Saïd Haddou (Fra) - Auber 93

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

TOM BOONEN BACK & WIN

14th May 2005 - After his fantastic victory in Paris Roubaix, Tom Boonen won today the second stage of Tour de Picardie from Château Thierry to Clermont (192 Km).

Boonen won a bounch sprint beating Danilo Napolitano (LPR) and Said Addou (AUB) and taking the yellow jersey.

“I’m very happy about my victory – explains Boonen - I spent all day at the head of the peloton, I wanted to avoid crashes because of a terrible weather. In the last 50 Kilometers we decided to do the sprint and the team has done a perfect job for me.

I'm happy to win again but I don't intend to defend the yellow jersey, I don't think it's possible with only three teammates. There are two split stages on Sunday but Wilfried Cretskens will not compete, he has to go to the Tour of Catalunya. With two ProTour races at the same time, Quick Step – Innergetic could only start the Tour de Picardie with five riders.”

For Boonen is the 8th victory of the seasons, the 12th for QUICK STEP-Innergetic team.


PAEZ CONTRO TUTTI ALLA RAMPILEDRO
LA GARA SI DECIDERA' A CIMA MAROGNA



-Seconda tappa del Ritter Rampitour d´Italia -Gara molto vivace anche tra le donne

-Ramon Bianchi con la maglia rosa di leader -Partenza alle 10.30 da Pieve di Ledro


14 Maggio 2005 - Vigilia bagnata oggi a Pieve di Ledro per la seconda tappa del Ritter Rampitour d´Italia di mountain bike. Una pioggia fastidiosa ha rovinato la festa dei più giovani per i quali era in programma la Minirampiledro, ma nonostante tutto un centinaio di temerari ragazzini si sono misurati su un percorso selettivo, per domani però le previsioni danno un miglioramento.

C´è molta attenzione attorno alla Rampiledro 2005, fra il nutrito lotto dei partenti ci sono alcuni atleti che sicuramente faranno la differenza, e lo spettacolo ne beneficerà soprattutto nell´ultimo tratto della salita che porta sul Tremalzo, a Cima Marogna. È il punto più spettacolare da dove si possono dominare gli interminabili tornanti che salgono da Passo Nota con una pendenza sensibile e che spesso mette in crisi i meno allenati.

Oggi in quota - il Gran Premio della Montagna è a 1843 metri - la temperatura era particolarmente rigida, pochi gradi sopra lo zero, ed anche questa situazione potrebbe condizionare la classifica dei top bikers.

L´uomo da battere è Ramon Bianchi, 27 anni, bresciano, ex promettente stradista e passato nel 2003 alle ruote grasse. Bianchi ha vinto il Ritter Rampitour d´Italia 2004 ed ha iniziato alla grande questa stagione dominando la Rampibike. La logica darebbe come suo maggior antagonista Martino Fruet, atleta della nazionale, secondo alla Rampibike ma soprattutto alla ricerca della forma perduta a causa di due incidenti all´inizio di stagione.

Se ci fossero i book-makers sicuramente darebbero fra i più gettonati Leonardo Paez, 23 anni di Cienega (Boyaca), colombiano DOC che vive abitualmente a 2.600 metri di altitudine, alto 175 cm e 63 kg di peso. È uno scalatore potente, è giudicato il miglior colombiano ed è un probabile olimpico per Pechino 2008. Nel suo palmares ha già 36 vittorie: campione colombiano Under 23 nel 2002, vice-campione panamericano nel 2003 e vincitore della Coppa Colombia, nel 2004 campione colombiano e panamericano U23, 20° nel Mondiale e 25° nella finale di Coppa del Mondo. Nel 2005 approda alla corte di Paolo Garniga, manager dell´Arcobaleno Carraro Team, così si trasferisce in Italia a Cazzano (TN). Ha tutto il tempo per mettere in mostra le sue eccellenti qualità piazzandosi 5° alla Rampiprima vinta da Fruet, 7° nella Liquigas Cup di Nalles, risultato che bissa poi in Garfagnana nella terza prova, e grande acuto il 10 aprile a Grotte di Castro dove chiude 3° nel Campionato d'Inverno. Ma dopo alcuni risultati incoraggianti arriva quello più importante, il 1° maggio a Riva del Garda guadagna il secondo posto in Coppa del Mondo marathon: sugli 80 km. di percorso con 3000 metri di dislivello si esalta, conduce tutta la gara in testa e si arrende solo in volata al già campione del mondo e bronzo olimpico Bart Brentjens. Quando la strada si impenna, lui comincia la danza sui pedali e per gli avversari iniziano i problemi. Ovviamente non ha difficoltà in quota e per lui domani sarà un collaudo probante.

Ma anche tra le donne lo spettacolo sarà di quelli tosti. Anna Ferrari sarà in gara con la maglia tricolore di leader di categoria grazie alla vittoria della Rampibike, ma la vicentina è anche la vincitrice del Rampitour 2004. In prima griglia ci sarà anche Elena Giacomuzzi, l´atleta èlite che ha vinto la scorsa edizione della Rampiledro e con loro una conferma, Daniela Bresciani, seconda alla Rampibike, oltre a Michela Benzoni che rientra alle gare dopo una lunga inattività. Anche lei vanta nel suo palmares una vittoria alla Rampiledro.

Il Ritter Rampitour d´Italia è una gara nella gara. Le otto categorie ammesse sono tutte molto combattute. Dopo la prima tappa i riferimenti sono Ramon Bianchi (èlite), Ivo Zulian (Sportsmen), Oscar Lazzaroni (M1), Giancarlo Paperini (M2), Flaviano Rigon (M3), Helmut Platzgummer (M4), Silvano Janes (M5) ed Anna Ferrari (femminile).

Tutto il percorso della Rampiledro è molto spettacolare e per questo particolarmente amato dal pubblico. La tabella di marcia prevede i passaggi a Pur alle 10,38, a Pastei di Molina alle 10,42, a Passo Nota alle 11,20, a Cima Marogna alle 11,50, a Boca Casèt alle 12, a Tiarno di Sotto alle 12,15 e quindi qualche minuto dopo è previsto l'arrivo dei primi a Pieve di Ledro.


10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna

La presentazione ufficiale della corsa

L'Enoteca Regionale Emilia-Romagna di Dozza (Bo) e la Rocca Sforzesca del simpatico borgo medievale nella quale l'Enoteca è ospitata, hanno fatto da suggestiva cornice alla conferenza stampa di presentazione del 10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna, andata in scena venerdì 13 maggio con la regia dell'ASC di Romagna di Mordano, società organizzatrice della corsa a tappe riservata ai dilettanti Under 23.
Dopo il saluto del sindaco di Dozza Antonio Borghi e del presidente della società organizzatrice Giuseppe Gaddoni, il conduttore Giorgio Conti (radiobruno) ha chiamato al microfono i rappresentanti dei comuni e delle associazioni circondariali che ospiteranno le partenze e gli arrivi di tappa, alternandoli con gli interventi del responsabile dell'ufficio stampa, Normanno Bartoli, che ha fornito i dettagli tecnici relativi alle quattro giornate di gara. La manifestazione avrà inizio mercoledì 25 maggio quando, presso l'hotel Rosa del deserto di Castrocaro Terme, dalle ore 15 alle 17, le quaranta squadre partecipanti alla gara si raduneranno per le verifiche tecniche e le operazioni di accredito. Castrocaro Terme e l'Associazione degli albergatori locali ospiteranno la carovana del Nettarine per tutti i quattro giorni di corsa. Nella serata di mercoledì 25 maggio, in piazza Machiavelli è prevista la presentazione delle squadre e dei protagonisti, che sfileranno sul palco chiamati dallo speaker Stefano Bertolotti (www.stefanobertolotti.com). Da giovedì 26 si farà sul serio: quattro tappe, di cui l'ultima, quella di domenica 29, divisa in due frazioni. Ecco il dettaglio:

1ª tappa: Giovedì 26 maggio: Sant'Agata sul Santerno - Cesena, GP Città di Cesena, Trofeo Agrifrut. I Km sono 135,800 completamente pianeggianti, quindi sulla carta è una tappa per velocisti, se il vento non obbligherà i corridori a formare ventagli rendendo dura la corsa. Il ritrovo è a Sant'Agata sul Santerno in Via Angiolina presso lo stabilimento AGRIFRUT alle ore 12. Partenza alle ore 14. Arrivo fra le 17 e le 17 e 20 a Cesena in via Cesare Battisti

2ª tappa: Venerdì 27 maggio: Sassoleone - Imola, GP del circondario di Imola, 2° Memorial, istituito per ricordare l'agente della polstrada tragicamente scomparso nel 2003 in seguito ad un incidente stradale mentre scortava il gruppo delle Nettarine. I Km sono 131,700. E' una tappa piuttosto impegnativa perché dopo il passaggio a Dozza ed un po' di pianura, i corridori dovranno affrontare 4 giri del circuito iridato dei Tre Monti nello stesso senso di marcia dei mondiali del 1968 vinti da Adorni.
E' una tappa adatta ad un corridore completo. Il ritrovo è a Sassoleone in Piazza del Leone alle ore 12. Poi ci sarà un trasferimento piuttosto atipico di una ventina di chilometri che porterà la carovana al km zero posto in via montanara di fronte ai magazzini Giacomelli. Prima del via sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Pier Luigi Giovagnoli, a due anni dall'incidente. Partenza ufficiale alle ore 14. Arrivo a Imola in Piazza Gramsci fra le 17 e le 17 e 30.

3ª tappa: Sabato 28 maggio: Gabicce Mare - Gabicce Monte, GP città di Gabicce Mare
1° Memorial Guerrino Farolfi, 10 giri di un circuito di 13,7 Km per un totale di 137.
Tappa per scalatori. Ad ogni giro i corridori dovranno affrontare la salita panoramica (con stupenda vista sul mare) che è lunga poco più di un chilometro e mezzo e, dopo una breve discesa, dovranno salire per altri quattro chilometri per raggiungere il GPM di Casteldimezzo. Il ritrovo è a Gabicce Mare in piazzale Turismo alle ore 12. La partenza ufficiale è alle ore 14. Si parte dalla linea del traguardo posta in cima alla salita panoramica. L'arrivo è previsto intorno alle 17 - 17 e 30. Sulla strada panoramica, circa 500 mt prima di dove verrà posto il traguardo del Nettarine, il 26/05/1977 si conclusero le due semitappe della 6ª tappa del Giro d'Italia. La prima semitappa, Spoleto-Gabicce di 185 km, la vinse Freddy Maertens, su Lasa e Paolini. Nella seconda, denominata "Gabicce circuito panoramico" di 70 km, il belga fece il bis battendo Paolini e Moser, che quel giorno era in rosa. Per la cronaca quel Giro lo vinse Pollentier.

4ª tappa: Domenica 29 maggio
1ª semitappa: Solarolo - Mordano, GP zona artigianale di Mordano, di Km 67 pianeggianti. Tipica Kermesse per velocisti, ma attenzione al vento. I corridori percorreranno 2 volte il circuito Solarolo - Bagnara, poi il circuito Mordano - Bubano con 3 passaggi sul traguardo. Il ritrovo è a Solarolo in Piazza Garibaldi. La partenza è alle ore 10.30. L'arrivo a Mordano in via Lughese, davanti ai torrioni, intorno a mezzogiorno.
2ª semitappa: Mordano - Faenza, GP Associazione intercomunale della bassa Romagna, Trofeo Credito Cooperativo ravennate e imolese. I chilometri sono 89,6 con i brevi strappi di Campo cross, Villa Vezzano e Pergola. E' una frazione per passisti-veloci, velocisti o finisseur. Il ritrovo è a Mordano nella zona artigianale. La partenza è alle15.30. Dopo un paio di passaggi sul traguardo la semitappa ed il 10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna si concluderanno a Faenza in via Galilei, nei pressi dello stabilimento Intesa fra le 17.30 e le 17 e 50.
Maggiori dettagli sulla corsa si potranno trovare sul sito internet www.ascdiromagna.it
Questo per quanto riguarda il Nettarine, ma non è tutto in fatto di gare. Infatti domenica 29, in attesa dell'arrivo della semitappa del mattino degli Under23, la Solarolo-Mordano, per iniziativa del Direttore di organizzazione del Nettarine Marco Selleri e con l'organizzazione della Ciclistica Santerno Fabbi di Imola, a Mordano si svolgeranno alcune gare per Giovanissimi valide per 1° GP Banca di Credito Cooperativo della Romagna occidentale, 1° Memorial Cesare Margotti. La prima gara partirà alle ore 20 e 45, poi a seguire tutte le altre categorie dai 7 ai 12 anni. Marco Selleri ed il presidente Giuseppe Gaddoni hanno voluto portare agli sportivi "le radici del ciclismo", il futuro del Nettarine. I ragazzini correranno su un circuito di 810 mt (via lughese, Roma, via Matteotti) da ripetere più volte in base alle categorie. L'arrivo sarà aggiudicato sotto lo stesso traguardo che poco dopo vedrà sfrecciare i più grandi impegnati nel Nettarine e ad ogni vincitore verrà consegnata la maglia ALEGRA identica a quella che indosserà il leader della corsa a tappe.
Nel corso della presentazione della tappa di Mordano il sindaco, Roberto Andalò, ha premiato con una targa commemorativa il presidente Giuseppe Gaddoni, per i dieci anni della sua "creatura".
Ospite d'eccezione, in rappresentanza della Federciclismo, è stato l'ex azzurro, nonché ex diesse di Marco Pantani, Marino Amadori che ha commentato favorevolmente il connubio Giovanissimi - Dilettanti Under23 di domenica 29 a Mordano ed ha giudicato "non durissimo" il percorso del Nettarine. "Un percorso" ha detto il romagnolo "adatto ad un corridore completo".
Dopo l'intervento di don Fabio Gennai, che ha portato il saluto del Vescovo di Imola ed il saluto del rappresentante della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, si sono succeduti al microfono i rappresentanti degli sponsor che appariranno sulle maglie dei leader delle varie classifiche. Maglie splendidamente portate in sala da quattro meravigliose ragazze.
maglia ROSA AGRIFRUT per il leader della classifica GIOVANI
maglia GIALLA INTESA per il leader della classifica a PUNTI
maglia AZZURRA BORGOSOLE per il leader della classifica G.P.M.
maglia VERDE ALEGRA per il leader della classifica GENERALE
La presentazione si è conclusa con gli interventi del Presidente della provincia di Ravenna Francesco Giangrandi e del Presidente del Circondario imolese Massimiliano Stagni.
Ricordo che la radio ufficiale del Giro è RADIOBRUNO (www.brunonet.it), che ha effettuato numerose interviste dopo la presentazione, mentre la TV ufficiale è TELE1 Faenza (www.tele1.it), che proporrà le immagini e le interviste della presentazione in settimana. Altre TV che trasmetteranno le immagini della presentazione sono ManToVa (giovedì 21.05), VMT videomodenatelestar (giovedì 21.00, sabato 18.30), TR telereggio (venerdì 23.15, sabato 17.55), R1 ERREUNO TV (mercoledì 20.10), VR VIDEOREGIONE (mercoledì 22.00), VGA TELERIMINI (mercoledì 21.00). Le immagini della presentazione saranno proposte anche dalle Tv satellitari in chiaro "PUNTO SAT Sky-Canale 866" nella rubrica ULTIMO KILOMETRO (giovedì e sabato ore 19 e 40) e "UNOSAT Sky canale 862" il giovedì alle 17 e 30 nel corso della rubrica "L'ora del ciclismo". Tutte le emittenti citate seguiranno anche le tappe del Nettarine, come anche RAI3 REGIONE Emilia-Romagna e Marche. Nei prossimi comunicati stampa sarò più preciso riguardo gli orari di trasmissioni delle sintesi delle tappe sulle varie emittenti al seguito..

LIVIGNO SI PREPARA PER ACCOGLIERE AL MEGLIO L’88° GIRO D’ITALIA

La gara a tappe farà sosta a Livigno domenica 22 maggio: grande l’attesa per un evento atteso da oltre trent’anni. Il comitato organizzatore locale è già al lavoro per accogliere nel migliore dei modi Bettini, Cunego e compagni.

Sono passati 33 anni da quel 5 giugno del 1972, quando Livigno accolse per la prima (e unica…) volta il Giro d’Italia. Per la replica prevista domenica 22 maggio di uno degli arrivi di tappa più impegnativi, il villaggio dell’alta Valtellina sta mettendo a punto l’intera macchina organizzativa.

La partenza della 14esima tappa avverrà da Egna in provincia di Bolzano e dopo le salite di Avelengo, Stelvio e Foscagno, i girini arriveranno a Livigno indicativamente alle cinque del pomeriggio. Il traguardo è previsto in via Pontiglia - all'incrocio con la via Tagliede – in fondo ad un rettilineo che i corridori imboccheranno al termine della discesa dal Foscagno: entreranno nella via Freita, ai piedi dell’Hotel Alexander, per poi svoltare a destra in via Borch. Lì in fondo i ciclisti potranno già intravvedere lo striscione d’arrivo, posto dopo 210 chilometri di gara e soprattutto dopo aver superato quasi 4.800 metri di dislivello.

Per garantire la massima sicurezza ai “girini” e al numeroso pubblico atteso lungo le strade valtellinesi, sono state diramate ordinanze comunali che bloccano il traffico secondo precise indicazioni. La viabilità lungo l’asse Bormio - Livigno sarà interdetta al traffico a partire dalle ore 13.30 di domenica 22 maggio fino al termine manifestazione, mentre non sarà possibile circolare in auto nel Comune di Livigno a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 20.00 della stessa giornata (alcuni brevi tratti fino alle 22.00). Tuttavia, se da una parte il passaggio del Giro impone una limitazione del traffico, dall’altra la gara a tappe consente l’apertura anticipata di valichi diversamente accessibili solo in estate avanzata. È il caso del Passo della Forcola che i girini “scavalcheranno” lunedì 23 maggio dopo pochi chilometri dal via per sconfinare brevemente in Svizzera e rientrare nuovamente il Valtellina dalla dogana di Tirano. Il valico della Forcola verrà aperto ufficialmente sabato 21 maggio alle ore 10 e per tutta la stagione estiva conserverà i tradizionali orari di apertura dalle 6 alle 22.

La partenza della tappa è posta nell’area antistante Plaza Placheda, la nuova struttura che la comunità di Livigno ha voluto e che sarà cuore nevralgico del Comitato Organizzatore Locale e di tutta la macchina RCS Sport. Qui infatti verranno ospitati i più importanti servizi quali la sala stampa, l’ufficio accrediti, lo “sportello” informazioni, la funzione “accommodation”, ma anche giuria e cronometristi.

Per restare in tema di logistica, il Villaggio Commerciale verrà allestito presso i parcheggi di via Vinecc e resterà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 20 circa di domenica: qui sarà possibile assistere a spettacoli e show riservati ai bambini, ma anche andare a caccia di gadget o acquistare un souvenir del Giro, il tutto con l’intrattenimento della radio ufficiale CNR. Il Villaggio Rosa, invece, verrà approntato nell’area prospiciente Plaza Placheda e resterà a disposizione dei soli ospiti muniti di speciale accredito, fino a mezzogiorno di lunedì 23 maggio: nell’area riservata si potranno incontrare i corridori, ma anche personaggi famosi e “tutto il mondo delle due ruote” e assaggiare prodotti tipici valtellinesi presso lo stand dell’Alta Valtellina, che dalla partenza di Reggio Calabria sta animando il Villaggio Rosa.

Ultima, ma non certo per importanza, la Carovana Pubblicitaria che arriverà a Livigno poco dopo le 16 di domenica per sostare tre quarti d’ora sul rettilineo d’arrivo. Per la gioia di grandi e piccini, dalla lunga teoria di vetture che compongo la “colonna” (ben 65 mezzi con 180 persone coinvolte) usciranno centinaia di gadget. La carovana rosa, che si farà apprezzare anche per la presenza di un van allestito dall’Alta Valtellina, si trasferirà a Madonna di Tirano dove a mezzogiorno del giorno successivo, riprenderà la sua marcia verso l’arrivo di Lissone.

E arrivederci Livigno!

BikeShow Filo diretto con il Giro d'Italia

Nuovo appuntamento con il ciclismo professionistico domani (sabato 14 maggio) alle 19.00 su Canale Italia.

Tutti i giorni, all'interno del Tg serale di Canale Italia, la rubrica di Danilo Gioia "Speciale Giro d'Italia"

13 maggio – Focus sull'88° Giro d'Italia nella puntata di BikeShow in onda domani sera (sabato 14 maggio) alle 19.00 su Canale Italia. Questa settimana gli ospiti di Danilo Gioia saranno l'ex campione del mondo su pista Marco Villa e Fabio Perego, organizzatore dei Campionati Europei su pista 2005. In collegamento telefonico dal Giro d'Italia, interverranno il CT della Nazionale Italiana Franco Ballerini, il vincitore del Giro d'Italia 1994 Eugenj Berzin ed il direttore di Tuttobici Pier Augusto Stagi.

Per tutta la durata del Giro d'Italia, Danilo Gioia terrà una striscia quotidiana all'interno del Tg della sera di Canale Italia. Lo "Speciale Giro d'Italia", in onda tutti i giorni alle 21.25, proporrà il commento tecnico sulla tappa del giorno.

Liquigas-Bianchi alla Volta Ciclista a Catalunya con Backstedt e Gasparotto

Magnus Backstedt13 maggio '05 - La Liquigas-Bianchi prenderà parte all'85esima Volta Ciclista a Catalunya in programma dal 16 al 22 maggio. Per il team verde-celeste saranno al via lo svedese Magnus Backstedt, che ritorna in sella dopo il quarto posto ottenuto all'ultima Parigi-Roubaix, e il friulano Enrico Gasparotto, reduce da un ottimo terzo posto nella classifica finale dell'Uniqa Classic. Completano la squadra Colli, Ljungqvist, Loda, Mason, Miorin e Sironi. In ammiraglia siederanno Roberto Damiani e Dario Mariuzzo.

Liquigas-Bianchi To the Volta Ciclista a Catalunya With Backstedt and Enrico GasparottoGasparotto


13 May '05 - The Liquigas-Bianchi team will take part in the 85th Volta Ciclista a Catalunya scheduled from 16 to 22 May. The green-Celeste team will be represented by Swedish Magnus Backstedt, back in the saddle after the fourth place scored in the last Paris-Roubaix, and by the athlete from Friuli Enrico Gasparotto, who took a great third placing overall at the Uniqa Classic. The other riders will be Colli, Ljungqvist, Loda, Mason, Miorin, and Sironi. Roberto Damiani and Dario Mariuzzo will sit in the team car.

LA TOSCANA MONDIALE DOMANI SULLA ROTTA DEL GIRO D'ITALIA

Lucca, Viareggio e Firenze, candidate all'organizzazione del campionato del mondo di ciclismo, salutano il Giro d'Italia. I progetti della Toscana in bicicletta

Roma, 12 maggio 2005 - Domani, venerdì 13 maggio, il Giro d'Italia approda in Toscana dove vivrà per ben tre giorni. Il ciclismo in questa regione è più che popolare e riscuote un gran successo fra gli sportivi. Nei mesi scorsi la Regione ha ufficialmente candidato il proprio territorio all'organizzazione del campionato del mondo di ciclismo professionisti 2008. Il progetto, proposto dal GS Aspettando i Mondiali di ciclismo in Toscana presieduto dal dott. Galileo Guidi, ha fissato in Lucca e Viareggio uno scenario particolarmente suggestivo. Le gare a cronometro prenderanno avvio dalla Mura Storiche della Città di Lucca mentre l'arrivo sarà fissato sull'elegante lungomare di Viareggio. Proprio attorno a Viareggio è stato individuato il circuito che ospiterà la rassegna iridata.

La proposta è stata attentamente valutata il 30 e 31 marzo dalla commissione UCI composta dal campione transalpino Charly Mottet e da Alec Lenferna, funzionario dell'Unione Ciclistica Internazionale.

La decisione sull'assegnazione dell'organizzazione del campionato del mondo 2008 avra luogo il prossimo settembre a Madrid, in occasione dei campionati del mondo 2005.

Oltre al progetto 2008 la Regione Toscana nel corso della prossima settimana formalizzerà ufficialmente la richiesta di organizzazione del campionato del mondo di ciclismo juniores strada e pista 2007. Il progetto prevede lo svolgimento delle gare a Firenze, dunque in una delle città d'arte più importanti al mondo. Le gare su strada avranno luogo su un circuito fra Campo Marte e Fiesole mentre le gare in pista troveranno ospitalità nel rinnovato impianto delle Cascine.

Ma la sete di mondiale di ciclismo della Toscana non si ferma qui. La città di Peccioli (PI), infatti, sta attentamente valutando la possibilità di candidare il proprio territorio, inserito nell'incontaminato contesto della Valdera, all'organizzazione del campionato del mondo MTB 2009.

Questo ambizioso triplice progetto, condotto nei suoi aspetti tecnici e amministrativi dal GS Aspettando i Mondiali di Ciclismo in Toscana, è proposto dalle forze sportive toscane grazie al sostegno e alla partecipazione dell’Amministrazione della Regione Toscana, dal presidente Claudio Martini e dal presidente Riccardo Nencini.

Lampre-Caffita per la Volta ciclista a Catalunya

-Uci-Protour, propone in contemporanea al Giro d'Italia la Volta a Catalunya, breve corsa a tappe, con difficoltà altimetriche assai impegnative come l'arrivo della 5a tappa di venerdì posto a Ordino Arcalis.


-Con la corsa Spagnola anche per Eddy Mazzoleni inizia la stagione 2005.

-" Finalmente,i problemi legati alla tendinite del ginocchio sono passati.Ora-sottolinea il corridore bergamasco- si tratta di recuperare il tempo perso, tornare a correre e gradualmente ottenere la forma migliore per poter essere pronto per il Tour de France".

-Sono ovviamente felice-conclude Mazzoleni- di poter rientrare alle corse,vedo i miei compagni impegnati al Giro, soffro con loro, mi spiace non esserci.

-Auguro a tutta la squadra il massimo delle soddisfazioni e sopratutto che si possa vincere, come lo è stato l'anno scorso.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la 85a edizione della Volta Ciclista a Catalunya.

Corsa a Tappe di Con partenza Lunedì 16 maggio da Salou e arrivo domenica 22 a Barcellona.

Classificazione UCI: ProTour

-Daniele Bennati
GianLuca Bortolami
Salvatore Commesso
-Juan Fuentes Angullo
-David Loosli
-Eddy Mazzoleni
-Marco Marzano
-Alessandro Spezzialetti


Direttore Sportivo: Maurizio Piovani
Direttore Sportivo aggiunto: Bruno Vicino

Le tappe della corsa:
Lunedì 16 maggio 1a tappa :Salou-Salou Crono Individuale 20,1 km
martedi17 maggio 2a tappa:Cambrils -Cambrils 186,8 km
mercoledì18 maggio 3a tappa :Salou La Granada 157,8 km
Giovedì 19 maggio 4a tappa:Perafort Estació d'esquí de Pal-Arinsal (Andorra) 237,7 km
venerdì 20 maggio 5a tappa: Sornàs (Andorra) Estació d'esquí d'Ordino-Arcalís (Andorra) C.R.I. 17,1 km
sabato 21 maggio 6a tappa Llívia. Pallejà 198,7 km
domenica 22 maggio 7a tappa Pallejà Barcelona (Sants) 113,1 km

Lampre-Caffita for the Tour of Catalunya

-UCI-Protour, has at the same time as the Giro d'Italia proposed this stage race in Spain, The stage race looks to be difficult with 5th stage being even more so with the finish in Ordino Arcalis.

-This race also sees the start of the 2005 season for Eddy Mazzoleni.

-"Finaly I have gotten over my tendinitis problems of the knee. Now I am looking at recovering lost time off the bike, I get back into racing now and then further down the line I will be looking at peaking my form for the Tour de France."

-"I am really happy that my problems seem to be over, its great to be back at the races, I see my team mates at the Giro and I feel bad that I can't be with them in the race."

-"I wish the whole team a great giro and most of all htat they bring back the same results as last year."

-The General manager Giuseppe Saronni together with the technical staff of the team Lampre-Caffita have selected the following riders for the 85th edition of the Tour of Catalunya.

-Stage race starting in Salou on the 16 May and finishing in Barcellona on the Sunday the 22 May.

-UCI Classification: ProTour

-Daniele Bennati
- GianLuca Bortolami
- Salvatore Commesso
-Juan Fuentes Angullo
-David Loosli
-Eddy Mazzoleni
-Marco Marzano
-Alessandro Spezzialetti


-Sports Directors: Maurizio Piovani
-Sports Directors: Bruno Vicino


-The Stages:
-Monday 16 May Stage 1 :Salou-Salou Crono Individuale 20,1 km
-Tuesday 17 May Stage 2:Cambrils -Cambrils 186,8 km
-Wednesday 18 May Stage 3 :Salou La Granada 157,8 km
Thursday 19 May Stage 4:Perafort Estació d'esquí de Pal-Arinsal (Andorra) 237,7 km
-Friday 20 May Stage 5: Sornàs (Andorra) Estació d'esquí d'Ordino-Arcalís (Andorra) C.R.I. 17,1 km
-Saturday 21 May Stage 5 Llívia. Pallejà 198,7 km
-Sunday 22 May Stage 6 Pallejà Barcelona (Sants) 113,1 km


CELESTE GIRO: SUL SITO WEB BIANCHI
UNA NEWSLETTER GIORNALIERA DAL GIRO D´ITALIA

Su www.bianchi.com on line lo speciale dedicato alla corsa rosa

12 maggio ´05 - Il sito www.bianchi.com si è arricchito di una speciale sezione dedicata all´88esima edizione del Giro d´Italia. Emblematico il titolo di quest´area lancio: Celeste Giro. Dalle vive voci di chi "pedala" il Giro d´Italia, gli atleti e lo staff tecnico della Liquigas-Bianchi, tutte le emozioni di chi è nel gruppo raccolte in una newsletter giornaliera.
Giorno dopo giorno, tappa dopo tappa, per un totale di 3.499,15 km, Bianchi porta le strade d´Italia vicino ai tifosi di tutto il mondo. Così vicino da cogliere le opinioni ed i pensieri dei campioni, le strategie, i piccoli "dietro le quinte" della vita di squadra. «Il nostro sito è concepito come punto di incontro per tutti i bianchisti, quelli che il ciclismo non si limitano a guardarlo in televisione, ma lo pedalano» spiega Stefano Viganò, direttore marketing di Bianchi. «Gli appassionati del Celeste Bianchi sono sparsi in tutto il mondo e non si stancano di saperne sempre di più sui loro campioni. Quel "di più" è il volto umano, il pensiero, le emozioni, tutto ciò che non emerge dalla cronaca della corsa. Auguriamo a tutti loro un Celeste Giro».


Lauta communication alla conquista
del mercato della bicicletta

Dalla mitica Bianchi ai campioni del ciclismo


Lauta communication taglia un traguardo dietro l'altro.
L'agenzia di comunicazione, guidata da Gabriele Sola, sta vivendo un 2005 fitto di impegni. Dopo l'ottimo esito dei Mondiali di Ciclismo 2004 di Verona-Bardolino, di cui Lauta communication ha curato la comunicazione e il marketing, l'agenzia bergamasca acquisisce nuovi clienti e consolida la propria leadership nel mercato della bicicletta.


NUOVE ACQUISIZIONI


Bianchi è sinonimo di bicicletta, in Italia e nel mondo. In sella alla "Celeste" campioni di ogni epoca, da Coppi a Pantani a Cipollini, hanno scritto le pagine più esaltanti del ciclismo. Ora l'ufficio stampa di Bianchi si chiama Lauta communication.

Liquigas Sport. L'azienda leader nella distribuzione di gas GPL è dal 1997 indissolubilmente legata al mondo delle due ruote. Nel 2005, con l'introduzione dell'UCI Pro Tour, Liquigas insieme a Bianchi affronta le nuove sfide del ciclismo di élite con corridori del calibro di Stefano Garzelli e Danilo Di Luca. Lauta communication è l'ufficio stampa di questo straordinario team.

Varese Mondiale 2008. Lauta communication coordina la candidatura della città e della provincia di Varese come sede dei Mondiali di Ciclismo per il 2008 (o in subordine per il 2010). Varese, già sede di un mondiale nel 1951, vanta una nobile tradizione nel ciclismo e si prepara ad ospitare un grande evento di sport. A Lauta communication il compito di valorizzarne al meglio le potenzialità. L'attribuzione dei Mondiali 2008 avverrà durante i Campionati in programma il prossimo settembre a Madrid.

Dolomiti Stars a partire dal 2005 e sino al 2008 sarà sponsor, nonché sede di tappa, del Giro d'Italia. Lauta communication opera a fianco dell'organizzazione promozionale delle Dolomiti Venete che comprende gestori di impianti sciistici, imprese turistico-alberghiere e scuole di sci.

Brixia Tour. La gara ciclistica a tappe, che si terrà a Brescia nel mese di luglio, si conferma per il quinto anno consecutivo un appuntamento di caratura internazionale. Da quest'anno Lauta communication si occuperà dell'ufficio stampa del Brixia Tour.


C'ERANO GIÀ …


Shimano, un marchio leader nel mondo della componentistica per bicicletta. La celebre casa giapponese, presente in Italia con l'importatore MIC spa, da cinque anni parla attraverso la voce di Lauta communication.

Assocorridori. L'ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani) ha affidato a Lauta communication le relazioni con i media. L'agenzia cura anche la pubblicazione di Accpi News, house organ dell'Assocorridori.

Paola Pezzo, la pluri-campionessa mondiale ed olimpionica, dal 2004 ha in Lauta communication il proprio ufficio stampa e pubbliche relazioni.

Seconda Tappa
RampILEDRO
15 maggio 2005
Pieve di Ledro (TN)

DOMENICA CI SARANNO SCINTILLE
SUI TORNANTI DELLA RAMPILEDRO


-Tre squadre puntano al successo: Scott, Carraro e Olympia

-Le iscrizioni ieri a quota 900 -Sabato la Mini Rampiledro


Manca davvero poco al taglio del nastro dell´ottava edizione della Rampiledro, seconda tappa del Ritter Rampitour d´Italia, il challenge di mountain bike "inaugurato" 15 giorni fa in Val di Non e che si sviluppa tutto in Trentino.

In Val di Ledro gli organizzatori stanno realizzando le ultime strutture per ospitare l´evento, che si dilata da venerdì sera a domenica con serate di intrattenimento. Si sa che la Rampiledro è una delle gare più affascinanti dell´intero circuito, sia per l´impegnativo tracciato di 40,5 chilometri sia per le zone interessate dal percorso, con alcuni tratti in quota dove si può spaziare con lo sguardo fino al lago di Garda.

La gara è in programma domenica 15 maggio, con il via del primo gruppo alle ore 10,30 dalla zona del campo sportivo di Pieve di Ledro, dove è allestito anche il traguardo.

La Rampiledro si sviluppa in lungo ed in largo attraverso la Val di Ledro, andando a collegare i tratti più suggestivi della valle con continui saliscendi e con l´impegnativa scalata a Cima Marogna, poco oltre metà del percorso a quota 1.843 metri, deputata a Gran Premio della Montagna.

Il tracciato interessa in minima parte anche il comune bresciano di Tremosine, da sempre attivo nel collaborare con l´organizzazione del G.S. Rampitour e con i responsabili del Consorzio Pro Loco Val di Ledro.

Nel frattempo le iscrizioni continuano ad aggiungersi allo "zoccolo duro" composto da quanti hanno già scelto di partecipare a tutte e cinque le tappe, tanto che, nonostante i momenti di impasse per i grandi numeri, gli organizzatori sono fiduciosi di sforare il tetto delle mille unità.

Proprio oggi è arrivata la conferma dalla squadra Olympia dopo quella dei temibili teams Scott e Carraro Arcobaleno. Il team Olympia ha iscritto anche Marzio Dehò, detentore del record della corsa stabilito nel 2002 (1h.46´49") e per ben due volte sul gradino più alto del podio, tuttavia, come si conviene per i "cavalli di razza", la certezza di avere il campione bergamasco al via si avrà solo sabato.

A questo punto saranno davvero scintille sui tornanti del Tremalzo tra il leader del Ritter Rampitour Ramon Bianchi (Scott), il colombiano Leonardo Paez (Carraro), secondo nella gara di Coppa del Mondo Marathon 15 giorni fa, e l´azzurro Martino Fruet (Carraro), secondo alla Rampibike, la prima tappa.

Tra le donne spiccherà la maglia tricolore della capoclassifica, la vicentina Anna Ferrari, la quale dovrà però combattere contro Elena Giacomuzzi, vincitrice nel 2004 e che punta sicuramente al secondo successo in Val di Ledro.

Ma le gare del Ritter Rampitour d´Italia sono sempre state un importante polo di attrazione per gli appassionati di mountain bike veri e propri, con grande coinvolgimento di pubblico grazie all´atteso happening che inizierà venerdì sera, con una serata di musica presso il Palaledro. Lo spettacolo continuerà sabato pomeriggio con la Mini Rampiledro, la manifestazione proposta dalla UISP e dedicata ai più giovani con età fino a 14 anni, che si terrà sempre a Pieve di Ledro. E alla sera del sabato ancora musica per tutti.

Domenica 15 maggio la partenza della Rampiledro avverrà alle 10,30 ed il tempo massimo concesso per portarla a termine è di cinque ore, come nel 2004, ma i migliori probabilmente, con condizioni di tempo buono, impiegheranno meno di due ore per coprire i 40,5 chilometri.

L'edizione 2004 è stata vinta dal piemontese Massimo Castagnetti, mentre tra le donne, come detto, si è affermata Elena Giacomuzzi ma il record femminile appartiene ancora ad Alexandra Hober (02h.18´35").

L´appuntamento è dunque per sabato alle 15.30 con la "Mini" e domenica alle 10,30 con l´ottava Rampiledro. Le iscrizioni chiuderanno sabato pomeriggio. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al G.S. Rampitour, tel. 335.7335136 oppure consultare il sito www.rampitour.com


Da mercoledì 11 maggio a mercoledì 18 maggio metteremo all’asta la maglia verde di Pantani e la sella autografata da Ivan Basso.

A questo riguardo vorremmo chiederLe la possibilità di inserire sul vostro
portale/sito il banner di ‘Cuore d’atleta’ con il relativo link, al fine di
amplificare l’iniziativa e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Vi alleghiamo il banner e il link
(<http://members.ebay.it/aboutme/cuoreatleta03>) con cui potrete collegarvi
direttamente al sito www.ebay.it <http://www.ebay.it>.

Vi allego anche il comunicato stampa di questo terzo lotto per altre
informazioni.

Rinnovando i nostri ringraziamenti per il supporto che avete offerto anche
per questa edizione, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o
informazioni.


La MAGLIA VERDE VINTA DA Marco Pantani
e UN POSTO IN UNA SQUADRA DI CALCIO CON I VIP ALLE OLIMPIADI DEL CUORE

Il mondo dello sport all´asta su eBay.it a favore della

Fondazione Marco Pantani onlus

Milano, 12 maggio 2005 - Dopo tre edizioni di grandi successi, torna, per il quarto anno consecutivo, "Cuore d´atleta", asta benefica online di oggetti donati dal mondo dello sport quest´anno a favore della Fondazione Marco Pantani onlus.

L´edizione 2005 di "Cuore D´atleta", patrocinata dalle più importanti federazioni sportive, è rappresentata da testimonial d´eccezione come Mario Cipollini e Francesca Piccinini e vanta la collaborazione, oltre che di eBay.it, storico partner dell´iniziativa, anche di Gazzetta dello Sport e di Radio Deejay.

Dopo l´enorme successo ottenuto con gli scarpini da gara appartenuti a Marco Pantani la settimana scorsa, per questo lotto, viene messo all´asta la MAGLIA VERDE vinta dal PIRATA quale vincitore del Gran Premio della Montagna.

Occasione unica è quella di giocare con le maglie ufficiale di JUVE, MILAN, INTER e FIORENTINA. Infatti ogni settimana verranno messi on line un posto per una squadra, si avrà quindi l´occasione di giocare fianco a fianco con VIP DELLO SPETTACOLO ed EX CALCIATORI, come PAOLO ROSSI, MARCO TARDELLI, EVARISTO BECCALOSSI, PAOLO BROSIO e molti altri ancora.

Le partite si disputeranno venerdì 3 giungo allo stadio di Viareggio in occasione dell´evento benefico OLIMPIADI DEL CUORE, che ogni anno vede la partecipazione di molti personaggi che partecipano per solidarietà.

Oltre a queste straordinarie opportunità, per il terzo lotto di Cuore d´atleta saranno online: la maglia ufficiale della LAZIO autografata da GIANNICCHEDDA, il pallone autografato dai campioni della JUVENTUS, la maglia della COPRA VOLLEY PIACENZA autografata da GRBIC, la maglia autografata da FILIPPO VOLANDRI, la visiera di MAX BIAGGI e altro ancora.

Questo lotto terminerà mercoledì prossimo 18 maggio. Per informazioni www.fondazionemarcopantani.it

"Cuore d´atleta" proseguirà poi fino alla fine di giugno offrendo al pubblico ogni mercoledì nuovi lotti composti da 10/15 oggetti.

Per partecipare all´asta basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti è di 1 Euro.


Marco Pantani voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull´etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita ad una fondazione, la Marco Pantani Onlus, che ha lo scopo di aiutare le persone più bisognose ed in modo particolare i bambini.

Tra gli obiettivi primari della Fondazione Marco Pantani Onlus rientrano:

§ l´istituzione di Borse di Studio per gli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate del Liceo dello Sport "Marco Pantani";

§ lo sviluppo della scuola di ciclismo Pantani Corse, prima sede già attiva a Forlì (FC), per bambini dai 6 ai 12, con l´obiettivo di allontanarli dalla "strada" ed avvicinarli al mondo dello sport come percorso di formazione alla vita attraverso la bicicletta, lo strumento amato da Marco durante tutta la sua esistenza.

QUICK STEP-INNERGETIC TEAM TO TOUR DE PICARDIE

13-15/05/05

Riders: Boonen Tom, Cretskens Wilfried, De Fauw Dimitri, Hulsmans Kevin, Knaven Servais.

D.S.: Wilfried Peeters

The QUICK STEP – Innergetic team will start the Tour de Picardie with only 5 riders.

“The Giro d’Italia, the Vuelta a Cataluna that will start next Monday and the numerous accidents in our team not allows us to make otherwise. Guido Trenti has the fever, while Rosseler and De Weert are injured and Paolini is not still completely recovered from the knee problem. We will try however to honor the race with the 5 riders who will participate to the Picardie.” Explains Sporting Director Wilfried Peeters

BOONEN MEET THE PRESS

Tom Boonen

Tomorrow, Thursday 12th of May 2005, Tom Boonen will meet the press in connection with the Tour de Picardie. The meeting will take place at 5 p.m. in the Novotel Amiens Est – Boulevard Michel Strogoff – Longueau - 80440 Boves

10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna

11.05.2005 - A due settimane dall'inizio del 10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna, che si disputerà dal 26 al 29 maggio, possiamo anticipare, con la cortese collaborazione di Giuliano Montanari, vice presidente e responsabile delle iscrizioni della società organizzatrice ASC di Romagna, qualche informazione sul campo delle quaranta squadre iscritte alla manifestazione. Le nazionali della Russia (Belkov, Esin, Kalinin e Panaev), Bielorussia (Kunitski, Kazlov e Daubniuk) e Francia (organico ancora da definire) saranno sicuramente le star della corsa, ma non avranno vita facile contro le grosse squadre italiane, fra le quali spiccano l'Egidio Unidelta con Frapporti, Finetto e Gavazzi, la Podenzano Brunero con Raisoni, Fagotto e Bruson, la Dalfiume Cicli Cinzia (Montanari, Quarantini e Ricci Bitti), la Mantovani (Battistella), l'Eternedile di Ozzano (Montaguti e Marangoni), la Parolin Sorelle Ramonda (Traficante e Richese), la Zalf (Gatto), la Trevigiani (Zampedri e Donadello), la Promociclo (Signego), la Montegranaro (Fabbri), la Marchiol Ima (D'Osvaldi e Basso), la Centri calzatura (Chavez), la Coppi Gazzera (Bernardini), il Pedala Lariano (Sabatini e Riccio), la Bedogni, la Maltinti, la Feralpi, la Pagnoncelli e la Finauto. Qualche squadrone per il momento non è in lista ed i motivi sono i più svariati. Per esempio la Grassi Marco Pantani ha deciso di tirare il fiato dopo un avvio di stagione esaltante a livello vittorie, mentre la Bottoli Artoni, già iscritta, ha dovuto rinunciare a causa di un incidente che ha mandato all'ospedale tre dei suoi ragazzi. Diverso è il discorso che riguarda Palazzago e Mastromarco: alcuni loro corridori correranno il Nettarine con la nazionale del loro paese (per esempio Andrei Kunitski della Palazzago gareggerà con la Bielorussa), per cui, per evitare eventuali alleanze fra squadre di club e squadre nazionali e salvaguardare la regolarità della corsa, l'organizzazione ha preferito non includerle, almeno per il momento, nella lista delle iscritte. Ad oggi, Palazzago e Mastromarco insieme ad altre cinque società (Grassi, Italfer, Gragnano Sportin Club, Virus Villa ed Acqua e Sapone) figurano fra le riserve. Mercoledì 25 maggio, vigilia della partenza, dalle ore 20 e 30 alle 22 e 30 circa, le quaranta squadre del Nettarine sfileranno sul palco di Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme, presentate dallo speaker ufficiale della gara Stefano Bertolotti (www.stefanobertolotti.com). La carovana rimarrà a Castrocaro Terme per tutta la durata della corsa, ospite dell'Associazione degli albergatori locali.

Ricordo che in occasione del decennale l'ASC di Romagna ha inoltre inaugurato il nuovo sito internet, nel quale i colleghi della stampa ed i semplici appassionati del nostro sport possono e potranno trovare altre notizie sulla corsa.
L'indirizzo è: www.ascdiromagna.it

Prosegue a ritmo incessante l’attività organizzativa del Gruppo Sportivo
Emilia
che, tra i tanti appuntamenti di questa stagione, proporrà, sabato 17
settembre, la prima edizione del Gran Premio Città di Misano – Integra
Sport
.

Casalecchio di Reno (Bologna), 10 maggio 2005 - Quella che si correrà nella cittadina romagnola rappresenterà sicuramente uno degli ultimi importanti banchi di prova in vista del Campionato del Mondo di Madrid in programma la domenica successiva.

Nei giorni scorsi è stato valutato e scelto il percorso che si snoderà interamente nel territorio di Misano Adriatico. Si tratta di un tracciato di 13,9 chilometri (simile per caratteristiche a quello del mondiale spagnolo) che andrà anche a lambire l’autodromo Santa Monica e che i partecipanti dovranno affrontare per 14 volte per un totale di 186,2 chilometri.

Un appuntamento tutto da seguire, dunque, e che sarà trasmesso da Rai Tre e Rai Sport Sat.

La Città di Misano Adriatico conferma la propria attenzione nei confronti dello sport e proprio nei giorni scorsi Andrea Signorini, assessore allo sport della cittadina romagnola, ha confermato la disponibilità per allestire un grande avvenimento come la settimana tricolore in un prossimo futuro.


il team Naturino-Sapore di Mare a caccia di vittorie in Germania.

Civitanova Marche (Macerata), 10 maggio 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prende parte al Rheinland-Pfalz Rundfahrt (Germania), in programma dall’11 al 15 maggio 2005, con la seguente squadra: Valerio Agnoli, Alessandro Bertuola, Gabriele Colombo, Mario De Sarraga Orviz (Spa), Sergio Marinangeli, Cristian Gasperoni, Massimiliano Mori e Filippo Simeoni. Direttori sportivi: Antonio Salutini e Fabio Becherini.

"TIFOTAFI FOREVER"

LAMPORECCHIO FESTEGGIA ANDREA TAFI

CON UNO SPETTACOLARE TALK SHOW

Sabato 14 maggio, nella dimora storica di Villa Rospigliosi, l'evento in onore del corridore toscano.

Grandi ospiti, tra i quali corridori, tecnici e giornalisti. Conduce Alessandra De Stefano

Andrea Tafi10 maggio 2005 - Alla vigilia della cronometro del Giro d'Italia Lamporecchio-Firenze, si terrà un evento incentrato sulla figura di Andrea Tafi, il Gladiatore che pochi giorni fa ha lasciato l'attività agonistica. Sabato 14 maggio a Lamporecchio, nel parco di Villa Rospigliosi, andrà in scena "TifoTafi Forever", un talk show condotto dall'inviata di RaiSport Alessandra De Stefano. La serata, aperta al pubblico, chiamerà a raccolta molti protagonisti del mondo del ciclismo e dello spettacolo. Interverranno numerosi ex campioni, tecnici e giornalisti. E' annunciata anche la presenza del presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.

Un monumento a Marco Pantani sul Mortirolo:
l'Assocorridori, con Bianchi, lancia
un bando di concorso

Una scultura sul Mortirolo in memoria di Marco Pantani. E' un'iniziativa ideata da Felice Gimondi e voluta dai corridori italiani, che durante l'ultima assemblea hanno dato il loro assenso ad un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di un monumento dedicato al Pirata.
Come precisa il bando di concorso (di seguito pubblicato integralmente) "il monumento dovrà essere caratterizzato da elementi di riconoscibilità chiaramente e direttamente riferiti alla figura di Marco Pantani. Ne dovrà risaltare lo spirito avventuroso ed eroico del Pirata sul terreno a lui più congeniale: la salita estrema".
Grazie al contributo di Bianchi, l'artista il cui lavoro sarà prescelto avrà diritto ad un compenso di 10.000 euro, inclusivo del contributo ai costi di realizzazione. La scultura verrà collocata nel territorio comunale di Mazzo in Valtellina, che racchiude il tratto più significativo della salita del Mortirolo.
"Quando Felice Gimondi ci ha presentato questa iniziativa ci è sembrato naturale condividere il suo entusiasmo e quello dell'ACCPI" spiega Davide Brambilla, amministratore delegato di Bianchi. "Riteniamo si tratti di un tributo dovuto ad un grande campione come Marco Pantani ed a quello che ha rappresentato per il ciclismo e per la gente. Sarà un monumento al più "bel" Pantani: il Pirata che combatteva in salita come nella vita".

CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE, LOCALIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA SCULTURA DEDICATA A MARCO PANTANI
SULLA "SALITA DEL MORTIROLO"

L'ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiana) indìce un bando di concorso di idee per la progettazione, localizzazione e realizzazione esecutiva di un monumento scultoreo dedicato a Marco Pantani sulla "Salita del Mortirolo", nel territorio del Comune di Mazzo in Valtellina.

1. Regolamento e modalità di partecipazione
a) Il concorso di idee è aperto a tutti i cittadini italiani.
b) Gli interessati possono partecipare singolarmente o in gruppo.
c) I partecipanti possono presentare un solo elaborato.
d) L'idea deve indicare con precisione il contesto nel quale il monumento troverà sistemazione.
e) Il candidato prescelto dovrà farsi carico in proprio - o eventualmente facendo ricorso alla collaborazione di soggetti terzi di sua fiducia - alla progettazione, localizzazione e realizzazione esecutiva dell'opera.
2. Linee guida progettuali
a) Il monumento dovrà essere caratterizzato da elementi di riconoscibilità chiaramente e direttamente riferiti alla figura di Marco Pantani, straordinario interprete del ciclismo contemporaneo. Ne dovrà risaltare lo spirito avventuroso ed eroico del "Pirata" sul terreno a lui più congeniale: la salita "estrema".
b) Il monumento dovrà essere visibile e riconoscibile sia da parte di chi percorre il tratto stradale in salita sia da chi lo affronta in discesa.
c) Il monumento dovrà ritrarre Marco Pantani in sella ad una bicicletta Bianchi.
3. Caratteristica degli elaborati
Gli elaborati dovranno prevedere una planimetria riportante l'ubicazione del monumento ed i particolari costruttivi e grafici dell'opera.
4. Consegna degli elaborati
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 2 dicembre 2005 alla sede ACCPI: Via Razza 2, 20124 Milano. Dovranno essere inviati a mezzo raccomandata o posta celere in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, e dovranno riportare sull'esterno della busta l'oggetto del concorso nonché il nome e l'indirizzo del mittente. Agli elaborati dovranno essere allegati:
a) i dati anagrafici ed il recapito del/i proponente/i; se vi sono più proponenti, dovrà essere indicato il loro coordinatore, che sarà l'unico responsabile del gruppo nei confronti dell'ACCPI;
b) dichiarazione di presa visione ed accettazione integrale del presente regolamento;
c) dichiarazione di accettazione dell'inappellabilità delle decisioni a cui perverrà la Commissione giudicatrice;
d) nel caso di partecipazione di Istituti scolastici o di Associazioni o Società, i dati anagrafici saranno riferiti all'Istituto, all'Associazione o alla Società. In questo caso, gli elaborati e gli allegati saranno firmati dal legale rappresentante dell'Istituto o dell'Ente.
5. Commissione giudicatrice e valutazione
La Commissione giudicatrice sarà composta da:
Amedeo Colombo - Presidente
Paolo Pantani - Vice-Presidente
Angelo Lavarda - Coordinatore e componente
Davide Brambilla - Componente
Gianni Bugno - Componente
Giuseppe Calcaterra - Componente
Claudio Chiappucci - Componente
Mario Cipollini - Componente
Roberto Conti - Componente
Felice Gimondi - Componente
Gabriele Landoni - Componente
Riccardo Magrini - Componente
Alfredo Martini - Componente
Federico Scaglia - Componente
Gabriele Sola - Componente
Stefano Viganò - Componente
Marino Vigna - Componente
Pres. Prov. Sondrio, Fiorello Provera - Componente
Ass. Sport Prov. Sondrio, Carlo Fognini - Componente
Sindaco di Mazzo in Valtell., Matteo Pini - Componente
Ass. territorio Mazzo in V., Agostino
Mario Bombardieri - Componente

La Commissione giudicatrice stilerà la graduatoria di merito dei lavori precedentemente individuati, sulla base dei parametri di valutazione che la Commissione stessa fisserà in via preventiva. La valutazione dovrà concludersi con un punteggio unico per ciascun progetto.
L'ACCPI si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di non formulare alcuna graduatoria qualora ritenesse che i progetti presentati non fossero rispondenti ai requisiti richiesti.
6. Compenso
Al candidato prescelto l'ACCPI attribuirà un compenso pari a euro 10.000,00 inclusivo del contributo ai costi realizzativi. Il candidato non avrà diritto ad alcun ulteriore compenso.
Il suo nome ed una sua scheda artistica ricorreranno nelle comunicazioni ufficiali diffuse per l'occasione dall'ACCPI. Egli sarà presente a tutti gli eventi (inaugurazioni, celebrazioni ecc.) direttamente riferiti all'opera.
7. Realizzazione del monumento
L'opera, realizzata autonomamente dal prescelto in accordo con l'ACCPI, con il Comune di Mazzo in Valtellina e con la Provincia di Sondrio, sarà inaugurata indicativamente nel mese di maggio 2006. Essa verrà riprodotta sulla copertina del Vademecum ACCPI 2007 e, a partire dal giorno dell'inaugurazione, sul sito internet www.accpi.it.


FLAMENCO BIANCHI:

JULIEN ABSALON (BIANCHI-AGOS) CONQUISTA A MADRID

LA SECONDA VITTORIA IN COPPA DEL MONDO

Domenica 8 maggio, alla Casa de Campo di Madrid

Julien Absalon9 maggio ‘05 - E’ un flamenco Bianchi quello che si è ballato a Madrid dopo la seconda prova di Coppa del Mondo cross country vinta da Julien Absalon (Bianchi-Agos). Il campione del mondo in carica di cross country si è imposto in una corsa veloce disputatasi nella Casa de Campo di Madrid. Decisivo l’ultimo giro che ha visto i ripetuti attacchi dei cinque uomini di testa e la stoccata finale di Julien Absalon.

Soddisfatto il team manager Massimo Ghirotto: «Ieri a Madrid era una splendida giornata di sole ed abbiamo constatato con piacere che non c’è bello o cattivo tempo che tenga: il risultato arriva comunque. E’ un chiaro segno che la squadra sta bene. Mi piace, infatti, sottolineare che, al di là dello stato di grazia di Absalon, anche gli altri atleti stanno dimostrando di essere in forma. Come Kashi Leuchs che, sebbene in fase di recupero dai postumi di una leggera influenza, ha registrato un 11esimo posto».

Ecco la classifica attuale della Coppa del Mondo cross country:

Absalon Julien 500 p.ti

Sauser Chistoph 350 p.ti

Paulissen Roel 350 p.ti

Hermida José Antonio 290 p.ti

BIANCHI FLAMENCO:

JULIEN ABSALON (BIANCHI-AGOS)

TOOK THE SECOND WORLD CUP WIN IN MADRID

On Sunday 8 May, at the Casa de Campo in Madrid

JULIEN ABSALON 9 May ‘05 - We danced a Bianchi flamenco after the second cross country World Cup event in Madrid won by Julien Absalon (Bianchi-Agos). The current cross country champion dominated a fast race that took place in Madrid’s Casa de Campo. The last lap was decisive with several attacks by the five leading men and the final straight thrust by Julien Absalon.

Team manager Massimo Ghirotto: «Yesterday it was a beautiful sunny day and we were pleased to realize that the success come both in the sunny weather and in the bad one. The team is clearly all right. I like to point out that all the riders are in good form besides Absalon’s great moment. Kashi Leuchs, for example, scored a good 11th placing even if he is recovering after slight flu.»

Here is the current cross country World Cup rankings:

Absalon Julien 500 pts

Sauser Chistoph 350 pts

Paulissen Roel 350 pts

Hermida José Antonio 290 pts

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Colnago-Pinarello e Di Luca-Petacchi
appassionanti sfide per il Giro d'Italia

Conegliano (TV), 9 maggio 2005 - Dopo le battute iniziali del Giro d'Italia ammonta ad 80 punti il margine che Colnago, azienda leader del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, vanta nei confronti di Pinarello, che attende ovviamente dai successi di Alessadro Petacchi una spinta decisiva per riprendere il comando della graduatoria. La corsa rosa costituisce uno dei momenti determinanti per lo sviluppo delle classifiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale, la cui ventunesima edizione è quest'anno in programma il 17 ottobre. Sempre rimanendo alla challenge dei costruttori, si nota da subito come la prima maglia rosa di Bettini abbia già proiettato Time al terzo posto, davanti a Bianchi e Cervelo.
Nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, Danilo Di Luca mantiene la leadership ma deve necessariamente trovare un acuto per evitare che Petacchi gli sfili le insegne del comando: lo spezzino infatti si sta avvicinando progressivamente. Rebellin, Cunego e Pellizotti seguono a debita distanza, nella top ten si riaffaccia Paolo Bettini che comincia a vedere il sereno dopo un avvio di stagione davvero complicato.
Sono minimi i cambiamenti anche nel SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, dove Matteo Priamo è sempre in testa seguito da Coletta, Curtolo e Dall’Antonia. L’unico cambiamento in classifica riguarda il quinto posto, agguantato da Marco Bandiera ai danni di Gianluca Geremia.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

LaPresse a favore della Fondazione Marco Pantani Onlus

Torino, 9 maggio 2004 - La Società LaPresse comunica che, nell’ambito dell’operazione editoriale “I miti del ciclismo”, ha deciso di donare parte del ricavato della vendita della collana composta da 12 DVD, alla Fondazione Marco Pantani Onlus.

Ogni settimana in abbinamento con la Gazzetta dello Sport uscirà un DVD che riporta le grandi impresi di questi 12 Campioni delle due ruote, che hanno contribuito a fare la storia del ciclismo:

1° Volume Fauto Coppihttp://www.fondazionemarcopantani.it

2° Volume Gino Bartali

3° Volume Marco Pantani

4° Volume Eddy Merckx

5° Volume Bernard Hinault

6° Volume Francesco Moser

7° Volume Fiorenzo Magni

8° Volume Mario Cipollini

9° Volume Giuseppe Saronni

10° Volume Lance Armstrong

11° Volume Felice Gimondi

12° Volume Miguel Indurain

Si ringrazia quanti hanno accettato di aderire al progetto. La raccolta servirà a finanziare i seguenti progetti proposti dalla Fondazione stessa:

· istituzione di Borse di studio, a sostegno degli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate del “Liceo della Comunicazione – Sport - Marco Pantani“, nato con lo scopo di consentire a ragazzi e ragazze di coniugare la pratica sportiva con l’istruzione scolastica.

· sviluppo della scuola di ciclismo “Pantani Corse”, con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dello ciclismo come percorso formativo alla vita. Attraverso la bicicletta, lo strumento amato da Marco, comunicheremo ai bambini i valori positivi di questo sport.

Per maggiori informazioni sui progetti: www.fondazionemarcopantani.it

La Coppa Emilia Romagna e' arrivata al giro di boa. infatti si sono concluse le prime tre tappe della stagione.

Ci rivediamo il 3 Luglio piu' allenati che mai per affrontare la Maraton di Lugagnano.
Nel frattempo Vi facciamo un resoconto della Orlandi Cup appena disputata.
Bella giornata di sole, un po' ventilata per i bikers giunti a Sassuolo.
Quest'anno la Orlandi Cup ha raggiunto i 240 partenti, oltre un centinaio in piu' rispetto all'edizione precedente. Massimo Stermieri con grande maestria ha coordinato tutto il gruppo di volontari dislocati sul percorso molto bello per gli escursionisti e selettivo per gli agonisti.

Marco Rocchi ha fatto valere la sua supremazia sull'ultima salita dove ha staccato altri 3 compagni di fuga ed e' andato a vincere in solitaria la 4° edizione della Orlandi cup.
Buone le tigelle bagnate da buon lambrusco della zona. Parecchi bikers hanno deliziato i sapori dei prodotti tipici modenesi.
Grazie anche all'inserimento nel circuito Coppa Emilia Romagna la Orlandi Cup e' una manifestazione in crescita, ancora qualche dettaglio da migliorare e sicuramente i bikers emiliano-romagnoli e non solo apprezzeranno ancor di piu' questa manifestazione.

Al gazeebo della "Coppa Emilia Romagna" parecchi Bikers si sono presentati per verificare la propria posizione in classifica ed anche per chiedere informazioni sulle prossime gare.
Vi ricordiamo per le classifiche e informazioni www.novecolli.it/offroad/cer.html e per contattare direttamente il comitato C.E.R. : offroad@novecolli.it.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO