Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO
Torna alla prima pagina.

Paolo Bettini testimonial del Comune di Bibbona fino al 2008

Bibbona (7 maggio 2005). Comune di Bibbona e il campione olimpico Paolo Bettini hanno siglato martedì un accordo che legherà il campione bibbonese al territorio comunale nel quale è nato e cresciuto ciclisticamente. Alla conferenza stampa, che si è svolta a Palazzo civico, era presente il sindaco Fiorella Marini insieme agli assessori allo sport e alla cultura Claudio Galassi e Stefano Marmugi, al ciclista “nato” a La California, al presidente del club “Paolo Bettini” Mauro Calamassi. “Siamo molto contenti che Bettini abbia accettato, perché il suo nome – conosciuto a livello internazionale – è senza dubbio il miglior biglietto da visita per promuovere la nostra zona in Italia e all’estero. E’ stata una scelta importante, perché il turismo attraversa un momento delicato e, per cercare di dare nuovo impulso a un settore determinante, abbiamo dato vita a questo progetto. Legarsi a questo campione significa poterne capitalizzare le risorse per dare sempre maggiore visibilità a questo tratto di costa, alle realtà economiche e ai suoi operatori”, hanno detto il primo cittadino e gli assessori prima del brindisi. Anche la Provincia, del resto, si sta organizzando per dare impulso allo sport e ai campioni che lo rappresentano.

Paolo Bettini lega il proprio nome a Bibbona per i prossimi quattro anni. Il ciclista, che in carriera ha già vinto tantissimo, è pronto per il Giro d’Italia, dove si misurerà con i più forti corridori del mondo. “Spero che l’accordo sia uno stimolo in più per andare forte”, ha detto il campione scherzando. L’obiettivo è la maglia rosa, da conquistare in una delle prime tappe della mitica corsa.


A SANTA MARIA DEL CEDRO UNA TAVOLA ROTONDA CON L'EQUIPE ENERVIT
SUGLI ANTIOSSIDANTI NELLO SPORT

Lunedì 9 maggio, nel primo pomeriggio si riunirà a Santa Maria del Cedro, in occasione dell'arrivo del Giro d'Italia, un gruppo di medici sportivi e nutrizionisti dell'Equipe Enervit per dare vita ad una tavola rotonda su "Gli Antiossidanti nello Sport e nella vita attiva", che trae spunto dalle ricerche biomediche sugli antiossidanti naturali e in particolare sulla specificità del Cedro.
La tavola rotonda è coordinata dal dottor Lorenzo Somenzini dell'Equipe Enervit e vede fra gli altri la partecipazione del prof. Bruno Berra dell'Università di Milano, del dr. Paolo Sorbini, fondatore e presidente di Also e dell'Equipe Enervit, società di ricerca che si occupa da vent'anni di alimentazione e integrazione per gli sportivi e per la vita attiva.

La GF Marco Pantani assegna il pettorale num. 1. a Elena Fanchini

Elena FanchiniSondrio, 5 maggio 2005. Elena Fanchini, l´azzurra dello sci che nello scorso mese di febbraio conquistò l´argento nella discesa libera ai mondiali di Bormio, sarà la madrina della Gran Fondo Internazionale Marco Pantani che si svolgerà all´Aprica (SO) il 26 giugno prossimo.

La notizia è stata ufficializzata oggi con una stretta di mano tra la campionessa azzurra e il presidente del Gs Alpi Vittorio Mevio.

L´investitura ha un curioso precedente. Appena ottenuto l´argento nella libera di Bormio l´atleta di Montecampione dedicò il suo alloro appena conquistato, in diretta televisiva mondiale, a Marco Pantani, rivelando così la sua ammirazione per il grande ciclista scomparso. E per Vittorio Mevio si accese una lampadina. Subito sulle orme di Elena Fanchini (difficilissime da seguire), il patron sondriese è riuscito a portare a casa una grande e gradita presenza. Mevio è stato conquistato da questa ragazza "simpaticissima e dalla disarmante semplicità" e ha subito pensato di assegnare a lei il pettorale numero 1 di quel serpentone di maglie-gialle-Pantani pronto a scattare dall´Aprica verso le montagne che hanno accompagnato Marco Pantani verso i suoi successi di grande ciclista.

Elena Fanchini ha incominciato a sciare all´età di tre anni col papà e a otto anni era già in evidenza nelle sue prime gare. Al Tonale per allenamento, è stata là raggiunta oggi da Vittorio Mevio; ha così commentato il suo coinvolgimento alla Gran Fondo Marco Pantani: "So che è una bellissima gara quella che sta allestendo Mevio; c´è già tanta gente iscritta a partecipare e questo è bello; ancor più se si pensa che tutto il ricavato andrà poi in beneficenza con un occhio particolare ai bambini".

Della sua vittoria a Bormio dedicata al ciclista romagnolo ha detto: "Era il mio idolo, l´ho sempre stimato e in un´occasione felice come quella della medaglia appena ottenuta mi è venuto spontaneo pensare al grande campione ch´è stato".

Domenica 8 maggio: seconda prova della Coppa Emilia Romagna a Sassuolo (MO).

Orlandi vi attende domenica mattina e ricorda agli ultimi ritardatari che e' possibile fare le iscrizioni alla mattina entro le ore 08:30.

La Coppa Emilia Romagna sara' presente con il gazeebo dove saranno appese le
classifiche aggiornate dellla Coppa.


Campionati Italiani MTB Cross Country a Sarentino

La Val Sarentino torna nel grande giro della mountainbike. Dopo aver organizzato gare di coppa del mondo negli anni 2000 e 2001 Sarentino per qualché anno ha rinunciato a grandi manifestazioni. Ora torna alla ribalta con gli assoluti nella disciplina Cross Country. Saranno in programma il 16 e 17 luglio. La manifestazione potrebbe sfiorare i mille partecipanti. Dai tempi della coppa del mondo a Sarentino é cambiato tanto per non dire tutto. Il vecchio percorso, dove gareggiarono campioni come Paola Pezzo, Miguel Martinez o Hubert Pallhuber, non esite più. Intorno alla zona sportiva un pó fuori dal paese é nato un nuovo percorso che in quanto a difficoltà non ha niente da invidiare a quello vecchio. Anche tutta la logistica è stata spostata nella zona sportiva dove c’è molto piú spazio che in paese.

La prima grande gara di MTB a Sarentino furono gli assoluti di downhill nell’anno 1996. Un anno dopo è stata organizzata la prima gara internazionale di Cross Country e ne seguirono altre. Anche la federazione internazionale UCI venne a sapere che le gare di Sarentino erano ben organizzate e così, quando nel 2000 una località inglese rinunció alla sua gara di coppa, l’UCI la assegnó a Sarentino.

La seconda gara di cdm a Sarentino nel 2001 fu per tanti adetti ai lavori la più bella dell’anno. Nonostante questo non ci fu un prosieguo. L’UCI chiese a Sarentino di organizzare un “Triple Event” (Cross Country, Downhill, Dual-Slalom), ma mancavano i soldi. Dopo tre anni di pausa il team attorno a Hermann Trojer è tornato a organizzare und grande evento. Gli assoluti di Cross Country sono una nuova sfida per gli esperti organizzatori. Le giornate di gara saranno sabato e domenica con l’elite che gareggia il sabato e gli amatori e masters domenica.

A Kjell Carlström
l’ultima tappa dell’Uniqa Classic


Enrico Gasparotto 3° nella classifica finale

Kjell Carlström 5 maggio ’05 – Kjell Carlström si aggiudica l’ultima tappa dell’Uniqa Classic, la corsa austriaca che ha visto il team Liquigas-Bianchi in grande evidenza. Carlström, già vincitore l’anno scorso di una tappa e della classifica generale, ha messo in fila allo sprint Kairelis, Carta e De Groot, dominatore dell’edizione 2005. Il successo di squadra della Liquigas-Bianchi è completato dal terzo posto, nella classifica generale e finale, del 23enne neo-professionista Enrico Gasparotto.

Ordine d'arrivo 3ª tappa:

1 Kjell Carlström (Fin) Liquigas-Bianchi 3.48.44
2 Dainius Kairelis (Ltu) Amore & Vita-Beretta-Polska
3 Maurizio Carta (Ita) Miche
4 Bram De Groot (Ned) Rabobank
5 Benoit Salmon (Fra) Agritubel

Classifica 53ª International UNIQA Classic:

1 Bram De Groot (Ned) Rabobank 13.02.35
2 Murilo Fischer (Bra) Naturino-Sapore di Mare
3 Enrico Gasparotto (Ita) Liquigas-Bianchi 0.03
4 Giovanni Visconti (Ita) Domina Vacanze 0.12
5 Ondreij Sosenka (Cze) Acqua & Sapone-Adria Mobil 0.13

Bram De Groot 3e etappe
Bram de Groot heeft alsnog de Uniqa Classic, een zware etappekoers door de Oostenrijkse Alpen, op zijn naam geschreven. Woensdag mislukte nog een aanval op de leiderspositie van de Braziliaan Murilo Fischer. Donderdag slaagde een hij wel. De Groot werd vierde in de rit en eerste in het klassement met een fractie, 0,27 seconde, voorsprong op Fischer, die in de etappe 3 bonificatieseconden en op de meer 14 seconden verloor op De Groot.
5-5-3005

Uniqa-Classic, Fischer che beffa!

© Photo Cycling TeamIl brasiliano Antonio Murilo Fischer ha perso la corsa per 3 soli centesimi di secondo dal vincitore. Peccato. Dopo che la squadra ha lottato tutto il giorno per tenere il gruppo cucitto. Una sconfitta, dunque, che lascia l'amaro in bocca ai corridori del team Naturino-Sapore di Mare che avevano dominato la corsa a tappe austriaca. Il finlandese Kjell Carlstrom, portacolori della Liquigas Bianchi, ha vinto la terza e ultima tappa in linea della Uniqa Classic. Il successo finale, invece, è andato all'olandese Bram de Groot della Rabobank che ha vinto, come dicevamo, per soli tre centesimi di secondo (cronometrati nel prologo) nei confronti del nostro Fisher.


The Last Stage of the Uniqa Classic
Goes To Kjell Carlström


Enrico Gasparotto 3rd in the final rankings

5 May ’05 – Kjell Carlström achieves the last stage of the Uniqa Classic, the Austrian race where Liquigas-Bianchi played a key-role. Carlström, who was the winner of the last year’s general rankings and of a stage too, has outsprinted Kairelis, Carta, and De Groot, the king of the 2005 edition. The success of the Liquigas-Bianchi’s team is completed by the third placing in the final and general rankings by the 23-year-old neo-professional Enrico Gasparotto.


JULIEN ABSALON (BIANCHI-AGOS) CERCA IL BIS

Domenica 8 maggio, la seconda prova di Coppa del Mondo cross country a Madrid

Julien Absalon 5 maggio ‘05 - Julien Absalon (Bianchi-Agos) sarà al via della seconda prova di Coppa del Mondo cross country che si disputerà nella Casa de Campo di Madrid, domenica 8 maggio. Il campione del mondo cercherà il bis della bella vittoria ottenuta in Belgio, nella prima prova di coppa sul circuito di F1 di Spa Francorchamps.

Con Absalon, Bianchi-Agos schiererà anche Dietsch, Leuchs e Lindgren.

Il team manager Massimo Ghirotto presenta la corsa spagnola: «La Casa de Campo di Madrid è uno spazio verde nella città. Il percorso non presenta particolari difficoltà e favorirà una corsa veloce. Noi partiamo con la maglia di leader della CDM: tutta la squadra lavorerà per difenderla».

Bianchi-Agos ha disputato anche la seconda prova di Coppa del Mondo marathon (Garda, domenica 1° maggio). Thomas Dietsch si è classificato sesto.

JULIEN ABSALON (BIANCHI-AGOS)

LOOKING FOR ANOTHER WORLD CUP WIN

Next Sunday, 8 May, the second cross country World Cup event in Madrid

5 May ‘05 - Julien Absalon (Bianchi-Agos) will partake in the second cross country World Cup taking place in the Casa de Campo in Madrid next Sunday, 8 May. The world champion is longing for another win after the great success he scored in Belgium in the first World Cup event at the Formula One circuit in Spa Francorchamps.

Bianchi-Agos is lining up Dietsch, Leuchs, and Lindgren besides Absalon.

Team manager Massimo Ghirotto presents the Spanish race: «The Madrid’s Casa de Campo is a green area in the city. The route is a quite easy one and will favour a fast race. We will start with the World Cup leader’s jersey: the whole team is going to defend it.»

Bianchi-Agos also partook in the second marathon World Cup event (in Garda - Italy, on Sunday, 1 May). Thomas Dietsch finished sixth.

Fischer centra tappa e maglia all'Uniqa-Classic (Austria).

© Foto Cyclingteam.net

© Foto Cyclingteam.net

Civitanova Marche (Macerata), 4 maggio 2005 - Un brasiliano che vince nel ciclismo che conta. L'ex campione del mondo (Paesi di seconda fascia), ha vinto oggi allo sprint anche la seconda tappa dell'International UNIQA Classic.
Il velocista della Naturino Sapore di Mare adesso è anche passato al comando della classifica generale grazie agli abbuoni raccolti con le volate vincenti. Il nuovo leader della classifica precede di 6" Enrico Gasparotto.
"E' stata una vittoria fondamentale per la squadra - ha detto a fine corsa il corridore della Naturino-Sapore di Mare -. Maturata grazie all'impegno di tutti".

ORDINE D'ARRIVO
1. Murillo Fischer (Naturino-Sapore di Mare)
2. Enrico Gasparotto (Ita-Liq) st
3. Andreas Dietziker (Swi-Zvz) st
4. Bram de Groot (Ned-Rab) st
5. Massimiliano Gentili (Ita-Nsm) st

CLASSIFICA GENERALE
1. Murillo Fischer (Naturino-Sapore di Mare)
2. Enrico Gasparotto (Ita-Liq) a 6"
3. Ondrej Sosenka (Cze-Asa) a 7"

I CORRIDORI AVVERTONO RCS SPORT:

INACCETTABILE LA DIMINUZIONE DEI PREMI AL GIRO D'ITALIA

4 maggio 2005 - Il CPA (Cyclistes Professionnels Associés) rende noto di avere avuto conferma ieri, tramite una comunicazione ufficiale proveniente da RCS Sport, della paventata diminuzione dei premi destinati ai corridori nell'imminente Giro d'Italia.

Alla luce di quanto deliberato dall'ultima assemblea plenaria dell'associazione svoltasi a Liegi, e soprattutto degli accordi con il presidente dell'AIOCC Leblanc in sede di CCP dell'UCI nel 2004, si rende noto che i corridori professionisti non sono disponibili ad accettare alcuna riduzione del monte-premi (peraltro invariato dal 2001 ad oggi).

Il CPA, ed al suo fianco l'ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani), agirà con la massima determinazione a tutela dei diritti acquisiti dai corridori, attori protagonisti sulle scene del grande ciclismo internazionale. Appare davvero paradossale che l'organizzazione del Giro d'Italia cerchi di ridimensionare pesantemente il riconoscimento economico destinato ai corridori proprio nell'anno in cui la principale corsa italiana recupera un lotto di partenti di indubbio spessore internazionale.

Francesco Moser

Presidente

Non solo Giro d’Italia per Liquigas-Bianchi: Enrico Gasparotto all’assalto dell’Uniqa Classic

4 maggio ’05 – Buone notizie dal fronte austriaco per Liquigas-Bianchi: nella seconda tappa della Uniqa Classic, Enrico Gasparotto si è classificato secondo alle spalle di Murilo Fisher. Terzo Andreas Dietziker. Gasparotto è secondo anche nella classifica generale a soli 6” da Fisher.

Roberto Damiani, direttore sportivo Liquigas-Bianchi, commenta: «Gasparotto è in crescendo: 5° nel prologo, 3° nella prima tappa e 2° oggi. Un’ottima performance per un neo-professionista di soli 23 anni. Domani, è in programma l’ultima tappa: tutta la squadra lavorerà per favorire Gasparotto che punta alla vittoria di tappa e alla conquista della classifica generale».

Not only Giro d’Italia for Liquigas-Bianchi: Enrico Gasparotto attacking the Uniqa Classic

4 May ’05 – Good news of the Liquigas-Bianchi team in Austria: in the second stage of the Uniqa Classic, Enrico Gasparotto finished second behind Murilo Fisher. Andreas Dietziker took third. Gasparotto is second overall with the leader Fisher 6” ahead of him.

Roberto Damiani, one of Liquigas-Bianchi team managers, says: «Gasparotto is performing better and better: 5th in the race prologue, 3rd in stage one, 2nd today. That is an excellent performance by a 23-year-old rider who has just turned a professional. Tomorrow the last stage will take place: the whole team is going to support Gasparotto aiming at the stage-win and at conquest of the general rankings».

Giuliano Figueras è guarito

2 maggio 2005 - "Giuliano Figueras in data odierna si è sottoposto alla TAC del bacino presso l'ospedale di Bologna , il responso - ci spiega Carlo Guardascione responsabile medico di Lampre-Caffita- evidenzia la quasi completa guarigione della frattura causata nella caduta del 22 marzo scorso.

-Figueras,- prosegue il Dr Guardascione -può pertanto riprendere ad allenarsi, con le ovvie cautele del caso, poi tra due settimane ripeterà una RX per accertare la completa guarigione.
Per Giuliano Figueras
- conclude il responsabile medico di Lampre-Caffita si può auspicare il rientro alle corse nella seconda metà di Giugno.

"Pedalo da 4 giorni, con uscite brevi, limitate nel tempo e nei chilometri,mi sembra di rinascere, il solo pensiero di poter tornare in bici mi procura sensazioni bellissime".


-Per Giuliano Figueras il tempo passato in questo mese di stop forzato " ha ulteriormente rafforzato in mè la convinzione , che solo con la forza interiore si possono superare le difficoltà della vita. Momenti brutti ne ho vissuti, ma come quest'ultimo,-sottolinea Figueras-non lo auguro a nessuno".

La mia ripresa è stata lenta ma costante, al 17° giorno dall'incidente riuscivo a camminare; i giorni passati con i miei a Napoli mi hanno permesso di iniziare la rieducazione e a riprendere seppur lentamente camminare "

-Giorni lunghi da passare aiutato dal 'affetto dei cari e dalla continua attenzione della moglie, "Ho ricevuto numerose telefonate, sms, email da parte di colleghi, amici e tifosi, tutti mi incoraggiavano a riprendere a correre il più presto possibile.

-Devo dire - sottolinea Figueras - Che queste manifestazioni di affetto mi hanno aiutato molto, colgo l'occassione per ringraziare tutti quanti in questo mese non hanno mai fatto il loro sostegno.

Figueras a terra dolorante dopo la caduta nella 1ª tappa della Coppi e Bartali ©_bettiniphoto.net

Giuliano Figueras is now getting well

- Figueras did today a radiography in Bologna’s hospital: it showed his fracture at the hip is now completely cured.

-"Giuliano is now training, cautiously. In about two weeks he will do another check at the hospital to be sure everything is over and he will probably be able to come back racing for the second part of June" said Carlo Guardascione, the doctor of Lampre-Caffitta team.

"I ‘m training for 4 days. For the moment I’m doing very light trainings but I have very good feelings on my bike and I’m very happy to pedal again.


- It has been a very difficult period for me but I’ve understood that I have a great power to face up life’s difficulties. I’ve improved slowly but constantly. 17 days after the accident I was able to walk again" said Figueras.

-Fortunately during this time Giuliano was in Napoli, with his family and his wife, his "guardian angels". "I have received also a lot of calls, sms and e mail from my colleagues, friends and supporters to encourage me to come back racing quickly. They helped me a lot and I’d like to thank them for their presence during all this time".

-Giuliano crashed on the 22nd of March.

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Costruttori: Colnago supera Pinarello
Nel Premio Italia si riaffaccia Cunego

Conegliano (TV), 2 maggio 2005 - Si arriva alle porte del Giro d'Italia con una situazione davvero incertissima nelle classifiche speciali legate al 21° Gran Gala Ciclistico Internazionale. La settimana imperniata sul Giro di Romandia ripropone Colnago al vertice del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, dopo lunghe settimane di supremazia di Pinarello, ora sopravanzato di 60 punti. Al terzo posto, a confermare un'annata apparentemente dominata dalle case italiane, ecco Bianchi, che ha scavalcato Time; sempre quinta Cervelo.
E' invece ancora Danilo Di Luca il solido leader del Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, nonostante Alessandro Petacchi con le due affermazioni di tappa in Svizzera abbia praticamente preavvisato tutti circa le sue ottime intenzioni per il Giro. Alle spalle di Rebellin, terzo, ecco proprio un altro grande protagonista annunciato della corsa rosa, quel Damiano Cunego che finalmente al Romandia ha rotto il digiuno di vittorie riproponendosi in grande stile per un possibile bis a Milano. Pellizotti rimane tra i primi cinque, ma certo l'avanzata massiccia dei big sembra lasciare poche speranze agli outsider.
Cambiamenti anche nella classifica del SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, dove mantiene la leadership Matteo Priamo seguito da Gianluca Coletta che, rispetto alla scorsa settimana, guadagna una posizione ai danni Alberto Curtolo ora terzo. Anche Tiziano Dall’Antonia avanza in graduatoria portandosi in quarta posizione seguito dalla new entry Gianluca Geremia.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it


E' appena passato il 25 di Aprile ed in Emilia Romagna si pensa gia' alla tappa di Sassuolo della Coppa regionale.
Infatti la Orlandi Cup dell'8 Maggio si avvicina ed Andrea Orlandi coordinatore della gara attualmente e' impegnatissimo a mettere a punto gli ultimi dettagli della manifestazione.
Il percorso e' in perfette condizioni ed e' stato reso piu' pedalabile rispetto all'anno scorso e si potra' percorrere il suggestivo sentiero che costeggia il fiume Secchia.
Il colle che fara' la differneza per gli agonisti sara' il San Pellegrino con i suoi 700 m di quota.
Per gli escursionisti ristori ben forniti ed un pasta party dove si potranno assaggiare le crescentine bagnate da buon lambrusco.

Modalita' d'iscrizione:

Vaglia Postale, intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Mtb Team
Orlandi
Via Aldo Moro,12 - 41049 Sassuolo (MO),
documentando via fax l'avvenuta iscrizione allegando la ricevuta del
versamento e il tagliando d'iscrizione compilato
oppure
Direttamente presso il negozio Cicli Orlandi sito in Via Aldo Moro,12 -
41049 Sassuolo (MO),
consegnando il tagliando d'iscrizione compilato
oppure la domenica di gara direttamente sul posto.

Costo dell'iscrizione:
Agonisti 10 € Escursionisti 5€

Info: offroad@novecolli.it

Bennati vince il Toscana, Cunego secondo al Romandia

Daniele Bennati 1 maggio 2005 - Daniele Bennati al termine di una volata di un gruppo comprendente 20 corridori, vince sul traguardo di Arezzo la sua 5ª corsa da professionista, la prima in maglia Lampre-Caffita.

-"Ho completato il grande lavoro della squadra, la mia vittoria- ci dice Daniele Bennati- E’ il frutto del lavoro di Marzano, Kvachuk, e Szmyd bravi nel chiudere nella discesa dello Scopetone la fuga di Nibali e Casagrande.

- Tornare a vincere dopo un anno di sofferenze per lo più in Italia (Le precedenti 4 vittorie erano tutte state ottenute all’estero) nella mia Regione (Bennati è di Rigutino di Arezzo) – prosegue il corridore di Lampare-Caffita - è per me momento di gioia e di grande soddisfazione".

-Daniele Bennati non fa parte della squadra che parteciperà al Giro d’Italia "Il mio programma prevede la partecipazione al Tour de France" rientrerà alle gare nella Volta a Catalunya.


-Contemporaneamente sul tracciato della crono di Losanna, Damiano Cunego chiudeva al terzo posto dietro Mc Gee e Botero.

-Per Cunego il risultato nella crono di oggi ultima tappa della corsa vizzera, gli vale il secondo posto nella classifica Generale del Romandia.


-La giornata del 1° Maggio, segna un passaggio importante per Lampre-Caffita a pochi giorni dalla partenza del Giro, la vittoria nel Toscana da parte di Daniele Bennati, il secondo posto sul podio del Romandia, con una vittoria di tappa, 2 terzi posti ( Ieri a Les Paccots e oggi nella crono di Losanna) da parte di Damiano Cunego permetto alla squadra del Team Manager Claudio Corti di affrontare l’impegno del prossimo Giro con una certa tranquillità.

-" Direi che anche la vittoria di Simoni all’Appennino di domenica scorsa, e il secondo posto sul podio di Petrov nel Trentino, rientrano negli obbiettivi prefissati ad inizio stagione.

-Lampre-Caffita- precisa Corti - E’ una squadra per i Grandi Giri, ovviamente non poteva essere vincente nelle prime corse ma ora con l’avvicinarsi del Giro la nostra stagione entra nel vivo, questi risultati -Conclude il Team Manager di Lampre-Caffita- ci dimostra che nel rispetto del programma stabilito ad inizio dell’anno, siamo sulla buona strada.

- Ordine d'arrivo Giro di Toscana

-1° Daniele Bennati- Lampre-Caffita
-2° Khailikov
-3° Marco Velo

-Ordine d'arrivo della 5a Tappa Giro di Romandia
-Crono Individuale Losanna-Losanna km 20,4

1 Santiago Botero Echeverry (Col) 26.29.41
2 Bradley McGee (Aus) 0.25.44
3 Damiano Cunego (Ita) Lampre - Caffita 0.34.62
4 Oscar Pereiro Sio (Spa) 0.35.46

Classifica Generale Finale

1 Santiago Botero Echeverry (Col)
2 Damiano Cunego (Ita) Lampre - Caffita
3 Denis Menchov (Rus)
4 Alberto Contador Velasco (Spa)

10° Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna

01.05.2005 - Venerdì 13 maggio, nei locali dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna di Dozza Imolese (Bo), è in programma la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Giro Ciclistico Pesche Nettarine di Romagna, gara a tappe riservata ai dilettanti Under 23, che si correrà dal 26 al 29 maggio.

Una sede, quella dell'Enoteca Regionale, di grande prestigio, che il presidente della società organizzatrice ASC di Romagna, signor Giuseppe Gaddoni, ha fortemente voluto per fare una sorta di gemellaggio fra il prodotto simbolo della nostra agricoltura, il vino ed il prodotto che dà il nome alla corsa, la pesca, o meglio, le pesche Nettarine. Purtroppo, però, una sede così prestigiosa e romantica, che trova spazio nelle cantine restaurate della rocca sforzesca del borgo medievale, non ha spazi che permettano l'afflusso del grande pubblico, per cui la serata sarà riservata ai rappresentanti della stampa ed alle autorità. In attesa che la conferenza stampa di presentazione sveli completamente i segreti della decima edizione del Nettarine, è possibile fare qualche anticipazione su quello che l'organizzazione sta preparando in occasione del decennale della corsa. Innanzi tutto, per iniziativa di Marco Selleri, che da quest'anno affianca il presidente Gaddoni in qualità di responsabile organizzativo, domenica 29 maggio a Mordano, in attesa dell'arrivo della prima semitappa, gli appassionati potranno assistere ad una serie di gare per Giovanissimi. Gare organizzate dalla Ciclistica Santerno Fabbi di Imola, che si svolgeranno in un circuito cittadino di 810 metri e che si concluderanno sotto lo stesso striscione del traguardo che poco dopo vedrà sfrecciare i dilettanti. "Questo" sottolineano all'unisono Gaddoni e Selleri "per portare al pubblico del grande ciclismo del Nettarine, l'immagine di come nasce il ciclismo e delle sue radici".

L'organizzazione ha inoltre previsto di premiare ogni piccolo vincitore con una maglia verde Alegra identica a quello che indosserà il leader del Nettarine. I piccoli atleti, ai quali verrà data in omaggio una borraccia uguale a quella fornita alle squadre dei più grandi, avranno una bella occasione di vivere una giornata indimenticabile. In ogni sede di tappa, inoltre, per gli appassionati di filatelia sarà installato un gazebo per la distribuzione delle cartoline con uno speciale annullo postale celebrativo delle dieci edizioni raggiunte. A Mordano, domenica 29, in attesa della partenza della seconda semitappa che porterà la carovana a Faenza, i bagnini di Gabicce organizzeranno la tipica "rustida" di pesce, alla quale potranno partecipare tutti gratuitamente: sportivi, semplici cittadini e, naturalmente, il seguito della corsa. Anche questa una forma di gemellaggio, in questo caso gastronomico, con scambio di prodotti tipici, che prevede la seconda puntata a Gabicce, quando il 23 luglio, in piazza, la parte del leone lo faranno le pesche Nettarine.

Ma cosa nascondono tutte queste relazioni sociali con Gabicce? Semplice, sabato 28 a Gabicce farà tappa il Giro ed è opinione dei tecnici che il circuito che si snoda fra "il mare ed il monte" della simpatica cittadina marchigiana sarà, oltre che molto spettacolare, anche decisamente impegnativo, rendendo la tappa molto dura. Per molti la tappa regina che deciderà la corsa. Vedremo. Ritornando alle manifestazioni collaterali, è molto orgoglioso il presidente Gaddoni quando dice che "stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati, cioè quello di fare una grande festa di sport, una festa per tutti. Nelle varie sedi di tappa" continua il presidente "per fare allegria e rendere "attive" le pause che la corsa non potrà riempire con i propri passaggi, saranno presenti diversi gruppi folcloristici, bande e perfino una fanfara".
Anche a livello partecipazione la macchina organizzativa è euforica: come negli anni precedenti le richieste di adesione superano di molto i posti disponibili, ma per regolamento le squadre al via saranno quaranta ed i corridori per ogni formazione cinque, per un totale di duecento partenti. Quindi ottanta ammiraglie, più i furgoni, le macchine dei parenti e dei tifosi, il seguito organizzativo: una bella carovana. Una carovana che si ritroverà mercoledì 25 maggio a Castrocaro per le operazioni della vigilia e che alloggerà nella cittadina termale romagnola per tutta la durata della corsa, ospite della Associazione degli albergatori locali. In occasione del decennale l'ASC di Romagna ha inoltre inaugurato il nuovo sito internet, nel quale i colleghi della stampa ed i semplici appassionati del nostro sport possono e potranno trovare notizie sulla corsa.
L'indirizzo è: www.ascdiromagna.it

Fabrizio Macchi vince il Campionato Italiano a Cronometro FISD a Forlì

Fabrizio Macchi 01 maggio 2005 Il pluri-campione varesino si è aggiudicato oggi il titolo di Campione Italiano nella prova a Cronometro con un tempo di 25’ e 11” su un percorso di 17,700 km.

“E’ stata veramente una bella soddisfazione” ha confessato Fabrizio all’arrivo “la cronometro per me è sempre una prova difficile e non riesco a dare il massimo in questa specialità. Oggi invece ho preso subito un bel ritmo e sono riuscito a chiudere con un ottimo tempo, malgrado il forte caldo di questa mattina che rendeva tutto più duro”.

L’ordine d’arrivo: Fabrizio Macchi, Giorgio Faroni e Alessandro Grassi.

Ora Fabrizio continuerà con i suoi allenamenti concentrato in particolar modo su un appuntamento: i Campionati Europei che si terranno in Olanda dal 10 al 20 agosto prossimi.

Per maggiori informazioni: www.fabriziomacchi.com

Entra nel mondo del ciclismo on line....
MAGGIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MAGGIO