Entra nel mondo del ciclismo on line....
GENNAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.


Edita Pucinskaite, soddisfazioni in vista con NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS
“Il Ciclismo é un avventura che ti dà tanto in termini di conoscenze, esperienze, cultura e soddisfazioni"; sono le parole di un saggio Alfredo Martini che hanno trovato spazio nella mia mente. E' proprio così, sono diversi anni che mastico il duro pane del nostro mestiere, basato sulla fatica e la passione ed ogni anno, oltre alle soddisfazioni o alle delusioni agonistiche, riesco ad aggiungere sempre qualcos'altro nel mio personale bagaglio.

Edita PucinskaiteRoma, 31 gennaio 2005 - E' uno dei motivi (ma non l'unico) per cui dopo team veneti, sammarinesi e toscani sono piombata in Lombardia, nella nuova realtà (per me) della "Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas". Ogni stagione ha una storia a sè, come ogni squadra non può essere paragonata ad un'altra, a partire dal materiale, l'organizzazione, il bugdet, per finire all'atmosfera del gruppo. Simpatie, antipatie, il rispetto verso gli altri, etc.

Nessuno di noi é perfetto come nessuna squadra può garantirti il paradiso ma se la convivenza sarà basata sulla reciproca stima e sul rispetto dei ruoli e se soprattutto alla base resterà la passione (unica vera molla) tutte le difficoltà che si presenteranno per strada diventeranno superabili. Questa é la mia teoria, nata dall' esperienza personale con il passare degli anni e per questo motivo mi sento particolarmente serena.

Il primo ritiro ha fatto capire tante cose sulla serietà, professionalità e ambizioni dei dirigenti; per questa ragione la squadra pare che non mancherà a nessuna importante manifestazione del calendario internazionale, bene! I grandi campioni, le grandi società devono misurarsi nelle grandi corse, quelle ricche di storia e tradizioni, non a caso il grande ciclismo esige sempre di più team organizzati con attività programmate.

Walter ZiniNelle riunioni collettive e individuali gli argomenti principali sono stati proprio il programma e gli obbiettivi del team, sviscerati con meticolosità dal DS Walter Zini. Cosa dire di Lui; mi sembra possieda due grandi doti per un dirigente, quella della chiarezza (difficilmente noi atlete potremo dire di aver "capito male") e quella di saper farsi rispettare dalle ragazze in maniera simpatica, senza dover ricorrere a modi ruvidi, riuscendo spesso ad inserire nei vari contesti una battuta che permetta di entrare in sintonia con ognuna di noi.

Ma non soltanto!

E' (per ora :-) ) puntuale, preciso, sempre aggiornato sulle novità del movimento, difficilmente si è fatto sorprendere impreparato su un argomento. Il primo ritiro è filato via liscio, abbiamo svolto un buon lavoro basato su altre attività utili per il fisico, (sci, palestra, MTB) sarà sicuramente un buon mattone per le fondamenta del grattacielo che vorremo (dovremo !) creare e che dovrà resistere ai molti uragani della stagione.

Alla vigilia della nuova stagione il nostro gruppo è formato da numerose atlete, la maggioranza delle quali giovani e molto motivate (devono però ancora capire dove possano arrivare e quanto in alto riescano a volare) che, abbinate ad atlete di una certa esperienza (olimpionica Slousareva per citarne una), formerà senz'altro un bel quadro nel panorama ciclistico.

Spero, credo, che riusciremo a toglierci tante belle soddisfazioni, anche se molto dipenderà da noi stesse e dalle circostanze, comunque la prima impressione è positiva. E allora, come si dice: Chi parte bene è già a metà dell'opera!"
Edita Pucinskaite

Presentata la CERAMICA FLAMINIA

Simone Borgheresi
Massimo Podenzana

Roma, 29 gennaio 2005 - Oggi nella sala congressi dell'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) è stata presentata la CERAMICA FLAMINIA, la nuova squadra professionistica (continental affiliata in Italia) che conta un organico di 14 corridori.
I due team manager Roberto Marrone e Maurizio Bruni hanno illustrato il progetto che ha portato la CERAMICA FLAMINIA, azienda leader nel settore degli idrosanitari,
a costituire una squadra di ciclismo: "Il ciclismo si dimostra un eccellente veicolo di comunicazione nel quale le aziende dimostrano di credere se sollecitate con gli argomenti giusti - ha dichiarato Marrone nel corso della presentazione - la popolarità del ciclismo è sempre fortissima".
La CERAMICA FLAMINIA disputerà tutte le gare del calendario italiano e parecchie gare in Europa; a guidare la formazione ci saranno Simone Borgheresi e Massimo Podenzana, già alfieri di Marco Pantani nella Mercatone Uno: "Contiamo su un gruppo molto affiatato - hanno detto - che ha diverse individualità molti forti a cominciare da Stefano Boggia, che l'anno scorso ha corso poco ma si è messo spesso in mostra, Stefano Guerrini, che ha già molta esperienza tra i pro, sui russi Gaynitidov e Golubev, sul polacco Szczawinski e su giovani molto promettenti come il toscano Manuele Spadi. E' forte la componente laziale in seno al gruppo; dall'espertissimo Guido Trombetta a Massimiliano Martella, Domenico Quagliariello e Fabio Boccialoni".
Anche le istituzioni locali affiancano la Ceramica Flaminia a cominciare dal sindaco di Civita Castellana, dott. Massimo Giampieri, dall'assessore allo sport della Provincia di Viterbo, dott. Gianmaria Santucci, che ha sottolineato l'importanza del ciclismo quale veicolo di promozione turistica. Non a caso la Provincia di Viterbo, attraverso il marchio TERRA DI TUSCIA, sponsorizza il team di Roberto Marrone.
Il presidente della Ceramica Flaminia ha spiegato i motivi della squadra ciclistica professionistica: "Dopo un primo esperimento nel 2004 quest'anno abbiamo deciso di scendere in campo con un'esposizione più importante - ha spiegato il dott. Augusto Ciarrocchi - ed una squadra tutta nostra che ci sta dando già delle belle soddisfazioni"
A tenere a battesimo la Ceramica Flaminia è stato Franco Chioccioli, vincitore del Giro d'Italia 1991 e forte sostenitore del ciclismo dilettantistico: "E' un bel gruppo - ha commentato il Coppino - vedo che i ragazzi scherzano fra loro e questo è di buon auspicio per l'armonia della squadra".
Il debutto agonistico è fissato per domenica 6 febbraio al GP Costa degli Etruschi, a Donoratico (LI) >>la lista dei corridori<<
www.teamflaminia.it

CERAMICA FLAMINIA
affiliazione in ITALIA/ continental - professionistico
sede: via Monte Zebio 43, 00195 Roma

sede operativa: via dello Scafato 22, 01033 Civita Castellana (VT)
tel. e fax: 0761.599365

team manager: Roberto Marrone e Maurizio Bruni
diesse Simone Borgheresi e Massimo Podenzana

nome naz nascita luogo prof
Boccialoni Fabio ITA 2/7/1979 Viterbo 2005
Boggia Stefano ITA 25/9/1980 Gattinara (VC) 2004
Cipolletta Francesco ITA 9/8/1978 Napoli 2002
Gaynitdinov Dmitri RUS 19/6/1978 Ufa (Russia) 2001
Golubev Kirill RUS 17/11/1978 2003
Guerrini Stefano ITA 31/3/1978 Brescia 2001
Martella Massimiliano ITA 24/1/1977 Marino (RM) 2004
Migliorati Daniele ITA 16/8/1979 Leno (BS) 2005
Quagliariello Domenico ITA 3/12/1979 Roma 2005
Rovaletti Mario ITA 24/4/1979 Domodossola (VB) 2005
Spadi Manuele ITA 19/10/1981 Pistoia 2005
Szczawinski Krzysztof POL 29/5/1979 Nowe Misto Lub 2004
Trombetta Guido ITA 28/1/1971 Viterbo 1998
Varini Maurizio ITA 30/8/1978 Castiglione delle Stiviere (MN) 2004

Ottimo quinto posto del giovane atleta Maxim Iglinskiy della Domina Vacanze all'arrivo della prima tappa del Giro della Malesia di Km 106.9 da Langkawi a Langkawi.

Maxim Iglinskiy Langkawi (Malesia) 28 Gennaio 2005 - Buon inizio per i giovani atleti della Domina Vacanze presenti al Giro della Malesia, infatti nella prima tappa con arrivo in volata di gruppo , vinta da Graeme Brown della Ceramica Panaria-Navigare, il giovane Maxim Iglinskiy si è piazzato al quinto posto, preceduto da G.Bongiorno (Ceramica Panaria) Oleg Grinshkine (Navigators Insurance ) ed Antonio Salomone (Barloworl )


Ricordando Marco Pantani
La corsa in commemorazione si correrà il giorno 14 febbraio

Si chiamerà “Ricordando Marco Pantani” e si correrà il giorno 14 febbraio, di lunedì, ad un anno esatto dalla morte del campione romagnolo. L’idea è partita dal Pedale Lucchese Poli che, in collaborazione con Valter Nieri, ha deciso di ricordare il “Pirata” con questa manifestazione ciclistica, che sarà riservata ai cicloamatori. Oltre al Comune di Lucca, ha dato il proprio patrocinio anche la “Fondazione Marco Pantani Onlus”, un organismo che opera particolarmente nel mondo infantile.

La corsa prenderà il via da Guamo, nella periferia di Lucca, e si concluderà ai 286 metri di S. Giusto di Brancoli, un paesino sulle colline lucchesi, dopo aver percorso 70 km attraverso la piana lucchese stessa.

Oltre ai cicloamatori della F.C.I. potranno partecipare i tesserati degli altri enti e la categoria femminile. Saranno premiati i primi 5 classificati delle categorie federali.

L’attivo della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alla “Fondazione Marco Pantani”.


Domenica 13 febbraio a Cesenatico si svolgerà il "Pantani Day", la giornata nel ricordo del "Pirata" per l'anniversario della sua morte

La famiglia ha chiesto l'anticipazione di 24 ore dell'evento sulla reale data dell'anniversario. Il Comune ha accolto subito la richiesta per consenteire a tanti amici, fans e sportivi di partecipare in una giornata nella quale quasi tutti sono liberi da impegni di lavoro: "Non vogliamo dimenticare - sottolinea Damiano Zoffoli, Sindaco di Cesenatico - le gioie che Marco ci ha regalato con le sue imprese sportive".

Credo sia importante mantenere vivo il ricordo di chi ha rilanciato uno degli sport più amati dagli italiani e che qui a Cesenatico è diventato anche un modo per trascorrere le vacanze". Nel primo pomeriggio nella capiente Chiesa di San Pietro Pescatore si terrà una funzione religiosa in memoria di Marco Pantani


http://www.t-mobile-team.com/

Bonn, January 28th, 2005

The T-Mobile Team kicks off the 2005 racing season at the GP Doha in Qatar
The T-Mobile Team kicks off the 2005 racing season at the GP Doha in Qatar on Saturday. "Everybody has been training hard for weeks now and it is about time that the season finally got going," says T-Mobile sporting manager Frans van Looy. The second edition of the GP Doha is set to be a flat, fast and windy warm-up round for the five day Tour of Qatar which starts on Monday (31.1-4.2). The magenta roster arrived in Doha on Wednesday evening. And on Thursday morning already, in tem-perature of 20 Celsius and sunshine, the riders trained on the roads of the Persian Gulf state. Missing out on Thursday's training was Marcus Burghardt, however. The neo-pro wasn't allowed to board the flight from Frankfurt after forgetting to bring his passport with him. Van Looy was philosophical about Burghardt's mishap: "It is not as bad as it sounds," he said, "it could happen to anyone. Marcus is catching the next flight on Friday evening and he will be with us on Friday."

Korff and Baumann fill in for Pollack
In the absence of the injured Olaf Pollack, sprinters André Korff and Eric Baumann will go into Saturday's race with the best chances of securing a first season win at the first attempt for the magenta squad. "We will be doing our best to fill in for Olaf," says Baumann, who fancies his chances on the flat terrain to capture, "my first pro race win". "At just 97 km the GP Doha is a bit like a criterium race and is perfect for getting the season started," reckons the Belgian von Looy, who expects the race to be decided in a bunch sprint, like last year when the Italian Simone Cadamuro had the fastest legs.
"With André and Eric we have two good options for the final sprint," states van Looy. Korff placed eighth in the 2004 edition of the race, while Baumann, in his first race for T-Mobile, crossed the line in twelfth place. The Italian Daniele Nardello will spearhead the eight-man roster, which includes all three of the team's neo-pros, in Marcus Burghardt, the Dutchman Bas Giling and the Austrian climber Bernhardt Kohl. The wily Italian can draw on years of road racing experience to give the young guns advice and words of encouragement before and during what is going to be a fast and tough race.

McEwen and Boonen get ready
Many of pro cycling's big hitters are starting Saturday's race including Tom Boonen (Quick Step), Max van Heeswijk (Discovery Channel), Mario Cipollini (Liquigas) and Australian sprint king Robbie McEwen. With three season wins already under his belt this year, McEwen should have the form and the head start to see off the other challengers. There are a few changes to the format for this year's race, which will be held on Doha's 5.4 km long grand prix motorbike circuit. 17 teams in total, including eleven ProTour tours, will cover 18 laps of the fast circuit. "For us, this race is the perfect warm-up for the Tour of Qatar which starts two days later," says van Looy. "The outcome of every stage at the Tour of Qatar will be very important to us."

The T-Mobile roster for the GP Doha and Tour of Qatar:
Marcus Burghardt (22/Germany), Bas Giling (23/Netherlands), Bernhard Kohl (23/Austria), Daniele Nardello (32/Italy), Bram Schmitz (27/Netherlands), Sergey Ivanov (29/Russia), André Korff (32/Germany) and Eric Baumann (24/Germany).
Directeur Sportif on site is Frans van Looy.

News, results, background information - the T-Mobile Team on the internet:

Oxana Kostenko, campionessa russa nell'inseguimento;
quarto successo 2005 per la NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Walter ZiniRoma, 28 gennaio 2005 - La ventitreenne russa Oxana Kostenko si è laureata oggi a Mosca campionessa nazionale d'inseguimento in pista 2005. La Kostenko, che il 6 novembre scorso ha vinto la prova di Coppa del Mondo d'inseguimento, ha già portato a quattro i successi personali stagionali, tutti conquistati sulla pista di Mosca. La Kostenko si è anche piazzata al secondo posto nel campionato russo della corsa a punti durante il quale è stata protagonista anche Svetlana Denissenko, classificatasi al quarto posto.
La Kostenko e la Denissenko voleranno domenica in Italia per unirsi alle colleghe della NOBILI RUBINETTERIE Menikini Cogeas, già in ritiro all'Isola d'Elba fino al 6 febbraio.
La presentazione ufficiale della squadra di Walter Zini avrà luogo il prossimo 12 febbraio a Suno (NO), nello stabilimento della Nobili Rubinetterie Spa

Enrico Franzoi corre domenica il Mondiale
-Il Campione Italiano di Ciclocross Enrico Franzoi è pronto per il Mondiale di Sankt Wendel in Germania.

Domenica 30 Gennaio Enrico Franzoi sarà impegnato nel suo sesto Mondiale.

Quasi un record, vista la giovane età del corridore di Lampre-Caffita.

Enrico Franzoi 28 gennaio 2005 - " Ho iniziato presto a far parte della nazionale- Ci dice Enrico in partenza per la Germania-nel 2000 il debutto in azzurro da Junior in Olanda sul circuito di St Michelsen arrivai 9°.Nel 2001 al debutto tra gli Under 23 nella Repubblica Ceka fui costretto al ritiro. L'anno successivo -prosegue Franzoi - il 2002 a Zolder ho sfiorato il podio arrivando 4°, poi sul circuito Mondiale sempre a Zolder ho corso la prova a cronometro dove sono arrivato 21°, il Ct Fusi mi inserì anche come riserva nella nazionale per la prova su strada.

-Arriviamo così al 2003; Monopoli Italia Franzoi vince la corsa dell'iride. E' Campione del Mondo Under 23.
" Ricordo la gioia e l'emozione, passato il traguardo. Soltanto quando salendo sul palco incrociai lo sguardo del Ct Morelli capiii di aver fatto un impresa. Vincere un Mondiale è una soddisfazione grandissima, che ti ripaga di tutte le fatiche di una stagione."
L'anno scorso a Pont Chateaux in Francia l'Ultimo da Under 23, Franzoi arrivò 8°.

Per Domenica, il primo Mondiale da Elitè, dopo la vittoria nella prova di Rovato valida per il campionato nazionale. Il corridore di Lampre-Caffita si sente fiducioso.
"Sono in un periodo di buona condizione, stò bene e mi sento di poter puntare al podio.Conosco il circuito avendoci corso anche l'anno scorso in Coppa del Mondo, si tratta di un circuito molto tecnico con un disegno del tracciato con forti pendenze.
Metà del percorso è infatti in salita , la restante parte del in forte discesa.
Belgi e Olandesi saranno i sicuri protagonisti, io come detto spero di poter ottenere un buon risultato."

A completare l'organico della nazionale Italiana:
oltre che Enrico Franzoi, ci saranno Simone Masciarelli , Marco Bianco, Stefano Toffoletti, Daniele Pontoni.

Franzoi will be racing in the World Cyclocross Champs on Sunday

Enrico Franzoi - The Italian cyclocross champ Enrico Franzoi will be racing the cyclocross World Champs in Sankt Wendel Germany on Sunday.

- We will see Enrico Franzoi racing in his 6th World Champs on Sunday the 30th January.

-This seems to be almost a new record seeing that the young Italian Champion seems to be so young.

-" I started early and I have always been part of the national team, I started my racing in the national team in 2000 in the junior category which took place in Holland on the circuit of St Michelsen, I finished 9th in the particular race.In 2001 I raced for my first time as an under 23 in the cezch republic, I was forced to stop the race in this particular race. I went onto to racing the 2002 World Champs in Zolder where I finished 4th, Then I raced the Time Trial at the same world champs circuit of Zolder where I finished 21st, the National team coach Fusi also put me up as reserve for the national road race team at this particular worlds.

- These were the results in 2003 which took place in Monopoli in Italy, Franzoi won the under 23 World Champs in this year.
"I remember the joy and the emotions at this particlar race, Only once I got onto the podium did I really start to realise what I had achieved, winning the world champs is an unbelievable sattisfaction, which seems to repay all the sacrificies paid in the past."
Last year in France, Franzoi finished only 8th in the under 23 world champs race.

Sunday we will see him in his first Elite world champs, after the victory in Rovato my morale is high and I am feeling good for the race.
"I have good condition in the period, I am looking at a podium finish. I know this years circuit well where we raced last year in the world cup it is a very technical circuitwith a lot of steep climbs and technical descents which is found more or less half way through the circuit.
The Belgium and Dutch riders will be the riders to look out for, i will be looking after these riders in particular which will hopefully take me to a podium finish."

The rest of the National team will be made up of Simone Masciarelli-Marco Bianco-Stefano Toffoletti and Daniele Pontoni.

“ GINO BARTALI: L’UOMO, IL CAMPIONE”

Il campione di sempre ricordato con un concorso riservato alle scuole

E’ stato presentato stamani il concorso dedicato a Gino Bartali.

Gino BartaliFirenze, 27 gennaio 2005 - Il C.O.N.I. Firenze ha dato vita al concorso”Gino Bartali: l’uomo, il campione” che ha come scopo quello di ricordare un grande sportivo del passato attraverso i giovani,  incentivandoli a fare ricerche, a scrivere delle  imprese sportive, ma anche delle qualità umane di un personaggio indimenticabile. Il concorso è riservato alle classi IV e V degli Istituti Superiori della provincia di Firenze,  una commissione selezionerà i testi migliori che saranno pubblicati su un inserto speciale che <La Nazione> dedicherà a questa iniziativa, inserto la cui uscita è prevista in occasione del passaggio del Giro d’Italia da Firenze. L’ottava tappa del Giro, in programma domenica 15 maggio, sarà la Lamporecchio-Firenze, cronometro individuale. Lunedì 16 maggio si  disputerà la Firenze-Ravenna .

Gli studenti potranno scegliere tra 5 temi: Bartali campione di ciclismo ( le sue vittorie, le leggendarie sfide con Coppi nell’Italia del dopoguerra), Bartali campione di solidarietà ( la preziosa e rischiosa collaborazione per aiutare gli Ebrei durante la guerra), Bartali e l’attentato a Togliatti ( le sue imprese nel vittorioso Tour de France del 1948 contribuirono a rasserenare gli animi), Bartali e la religione ( la sua fede, la concezione profondamente cristiana della vita), Bartali, il ciclismo, gli scrittori ( scende in campo la letteratura nell’epoca d’oro del ciclismo). A queste sezioni se ne aggiunge una sesta, riservata agli Istituti ad indirizzo artistico che potranno realizzare un manifesto.

Fanno parte del Comitato Promotore del concorso : la Presidenza del consiglio regionale della Toscana, la Rai sede Toscana, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, l’U.S.S.I. Toscana, l’Associazione Amici del Museo del ciclismo “ Gino Bartali”, l’Associazione Giglio Amico e il Quartiere 3.

”La storia di Gino Bartali- afferma Paolo Ignesti, presidente del C.O.N.I. Firenze- rappresenta una straordinaria opportunità per aiutare i ragazzi ad una crescita culturale, sociale e  sportiva. La schiettezza, l’umiltà, la grinta e la determinazione, la sana competitività, l’impegno umano e di solidarietà, questa  è l’eredità che Gino Bartali ci ha lasciato e la nostra idea del concorso nasce da questo patrimonio. Questo è il campione che vogliamo far conoscere ai più giovani, un personaggio che è parte integrante della nostra storia sportiva e non solo.

 In un periodo in cui l’Italia soffriva le conseguenze del conflitto mondiale, Bartali rappresentò, per certi aspetti, un appiglio, una ritrovata speranza, un motivo di orgoglio e di <evasione>. Gino Bartali credeva nei valori dello sport ed era questo il messaggio che, anche dopo aver abbandonato l’attività agonistica,  ha sempre cercato di  trasmettere ai giovani. Lo  sport era per Bartali  sacrificio, coraggio e lealtà.


Sabato 29 gennaio la presentazione del 29° Trofeo Balestra

Saranno premiati i vincitori bresciani del Giro d’Italia

Fausto Bertoglio e Roberto Visentini.

Tra gli ospiti d’onore anche Pavel Tonkov

27 gennaio 2005 – Si terrà sabato prossimo (29 gennaio) la presentazione della classica internazionale Elite-Under 23 Trofeo Franco Balestra - Memorial Gianpietro Metelli - G.P. Spazio Auto. Come vuole la tradizione, l’evento è abbinato all’assegnazione di alcuni riconoscimenti. Quest’anno il San Pancrazio Cycling team premierà i vincitori bresciani del Giro d’Italia, Fausto Bertoglio e Roberto Visentini. Tra gli ospiti d’onore sarà presente un’altra maglia rosa, il russo Pavel Tonkov.

Appuntamento sabato prossimo, ore 19.30, al ristorante Giardino di Paderno F.C. (Brescia).

Pavel Tonkov

Team LPR: ingaggiato Pavel Tonkov

Pavel Tonkov ha firmato per il Team LPR. L`ex tenente dell`Armata Russa, vincitore del Giro d`Italia del 1996, ha raggiunto l`accordo contrattuale lunedì sera nel ritiro di Riccione con il team manager Omar Piscina ed il patron Renzo Bordogna: "Mi sento ancora nella condizione atletica per poter disputare una stagione agonistica ai massimi livelli - sono state le prime parole di Tonkov - La squadra è giovane, ma gli stimoli non mancano, sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni".

Novita’ 2005: ABBONAMENTO Coppa Emilia Romagna 2005.

Per la 2° edizione della Coppa Emilia Romagna e’ previsto un abbonamento
valido x tutte e sei le prove e costerà 71 € anziché 88 €.
Per iscriversi e’ sufficiente versare tramite bonifico bancario la quota di
71 € presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna fil. Di Cesenatico V 05387 24000
000000978664, specificando nella causale “COPPA EMILIA ROMAGNA 2005”
Di seguito spedire la ricevuta di avvenuto pagamento allegando tutti i dati
anagrafici, indirizzo, Club ed ente di appartenenza e n. tessera al n. di fax 0547/672186 oppure e-mail offroad@novecolli.it

Il comitato della "Coppa" con la coordinazione del G.C. Fausto Coppi di
Cesenatico organizzatore della "Nove Colli Off Road" ricorda le 6 tappe del
circuito.

Trofeo città di Fidenza Pedale Fidentino 28/03/05

Valmarano Bike Le Saline sport e natura 25/04/05

Orlandi Cup Orlandi 08/05/05

Lugagnano Off Road Lugagnano Off Road 03/07/05

Nove Colli Off Road g.c. Fausto Coppi 18/09/05

Corno alle scale Bike Corno alle Scale Bike 25/09/05

IL GIRO D’ITALIA 2005 FARA’ TAPPA A CASA DI JOSEFA IDEM

www.josefaidem.info26 gennaio 20005 - Regalare alla città di adozione una tappa del Giro d’Italia era per Josefa Idem un sogno, e finalmente l’olimpionica di canoa può dire di averlo realizzato. Il “Giro” arriverà a Ravenna lunedì 16 maggio dopo la partenza da Firenze e, dopo una giornata di riposo, riprenderà il proprio cammino mercoledì 18 con la decima tappa che prevede il traguardo a Rossano Veneto. Un evento importante per la città di Ravenna voluto fortissimamente da Josefa, che da anni ricopre con entusiasmo l’incarico di Assessore allo Sport.

Josefa Idem è intervenuta sabato scorso a Milano alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2005.

Josefa Idem“Il programma di eventi collaterali previsti dal comitato organizzatore locale” ha ricordato l’argento di Atene “è in via di definizione, ma certamente l’intera comunità ciclistica di Ravenna è pronta ad accogliere con calore la carovana del Giro d’Italia.”

La storia sportiva e molte altre informazioni sul sito ufficiale www.josefaidem.info

UN NUOVO ARRIVO IN CASA QUICK STEP

26 gennaio 20005 - Addy Engels sarà il 27.o corridore del team Quick Step per la stagione 2005.

Patrik LefevereIl 27.enne olandese ha infatti siglato questa mattina alle ore 10:00 presso la sede del squadra a Wevelgem (Bel) un contratto che lo legeherà al team di Patrik Lefevere per la stagione 2005.

Engels è al sesto anno da professionista, dopo 4 anni passati nel team Rabobank e un anno, lo scorso, nel team Bankgiroloterij.

“Sono molto soddisfatto dell’accordo raggiunto – ha spiegato EngelsIl team Quick Step è una delle squadre di riferimento del ciclismo.”

Engels esordirà con la maglia Quick Step il 6 febbraio in Italia, nel G.P. Costa degli Etruschi.

Addy Engels (Hol)
Born: 16-06- 1977 Zwartemeer - Holland
Professionial since: 2000

Wins: - 2000: Rabobank - 2001: Rabobank - 2002: Rabobank - 2003: Rabobank

2004: Bankgiroloterij - 2005: Quick Step

QUICK STEP CYCLING TEAM TO DOHA INTERNATIONAL GRAND PRIX (29/01/05)

AND 4.TH TOUR OF QATAR (31/01-04/02/05)

Riders: Tom Boonen, Davide Bramati, Wilfried Cretsken, Kevin Hulsmans, Servais Knaven, Nick Nuyens, Guido Trenti, Stefano Zanini

D.S.: Wilfried Peeters

Il ciclismo femminile sbarca a Riva Ligure

Svletlana - BUBNENKOVAIl 10° Gran Premio Aliparma organizzato dal Team Aliparma Cycling è ormai pronto a partire, a seguito dell’accordo intervenuto tra gli organizzatori e alcuni Team Femminili Professionistici arriverà a RIVA LIGURE Lunedì 31 Gennaio e si fermeranno sino al 6 Febbraio, il Team P.M.B. FENIXS che nel palmres presenta 25 vittorie nel 2004, capitanata da

BUBNENKOVA Svletlana, nata il 2 Gennaio 1973 a Izheush (Russia), diplomata in economia

dal 1984 al 1989 pratica sci di fonso vincendo circa 200 gare ed è una promessa della nazionale Russa.

Dal 1989 al 1992 pratica il ciclismo a livello giovanile vincendo oltre 150 gare, compreso il Campionato Russo a cronometro.

Nel 1993 passa professionista

Pluricampionessa nazionale Russa, attualmente in carica

Vincitrice del Giro d’Italia 2002 con 2 vittorie di tappa e 8 giorni in Maglia Rosa

Vincitrice di due mondiali Cronosquadre (1993 a Oslo e 1994 a Palermo)

oltre ad altre importanti vittorie, nella cui carriera ha vinto da professionista ben 144 gare

altre atlete

POLKHANOVA Valentina

 vincitrice di un Tour de France

Vincitrice della tappa più dura del Tour 2002 e di molte altre gare

SHISHOKOVA Tatiana, campionessa nazionale Moldava in carica

Martissova Joulia 3 vittorie nel 2004

Le atlete soggiorneranno a Riva Ligure e da Martedì mattina percorreranno le strade del ponente ligure con il seguente programma:

Ogni mattina alle ore 9,00 si raduneranno a Riva Ligure Piazza della Chiesa per i loro allenamenti quotidiani, gli amatori interessati a pedalare con loro possono ritrovarsi anche loro a Riva Ligure

Mercoledì 2 Febbraio alle ore 12,00 nella sala Consigliare del Comune di Riva Ligure parteciperanno insieme all’Amministrazione Comunale, ai vertici del Team Aliparma, ai rappresentanti Provinciali della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Giovedì 3 Febbraio alle ore 14,00 presso le Scuole Elementari, incontreranno gli Scolari di Riva Ligure, oltre a quelli dei paesi vicini,

Sabato pomeriggio dalle ore 16,00 saranno presenti all’Open Village

Domenica saranno in gara alla Gran Fondo e parteciperanno alle premiazioni

Presentata la nuova Liquigas-Bianchi
Cipollini, Garzelli e Di Luca pronti a dare battaglia


I tre capitani: Cipollini, Garzelli e Di Luca

25 gennaio '05 - Si apre il sipario sul nuovo team Liquigas-Bianchi. Le prime gare sono ormai alle porte e l'équipe diretta da Roberto Amadio si prepara ad una stagione ricca di impegni.

La presentazione ufficiale del team, tenutasi oggi a Milano, ha dato il via ufficiale alla stagione dell'équipe verde-azzurra. La squadra, composta da 26 corridori, ha le potenzialità per incidere su tutti i terreni. Nelle volate può contare non solo sull'esperienza di Mario Cipollini, ma anche su velocisti di valore come Pagliarini e Zanotti. Per le gare a tappe la Liquigas-Bianchi punta su Garzelli, Cioni e Pellizotti, mentre per le classiche si affida a Backstedt e Di Luca. Il debutto è previsto già nei prossimi giorni.

Mario Cipollini "I miei obiettivi
- ha dichiarato un Mario Cipollini molto motivato - sono la Milano San Remo, la Gand - Wevelgem e il Giro d'Italia. La rivalità con Petacchi? Tra noi c'è grande rispetto, la vera sfida è con me stesso: dimostrare quanto valgo."
Sicuro di sè anche Stefano Garzelli: "Quest'anno mi concentrerò sul Giro - ha affermato l'atleta varesino - mentre per l'anno prossimo ho intenzione di preparare il Tour de France."
"Punto ad un'annata da protagonista - ha commentato Danilo Di Luca - a cominciare dalle grandi classiche della Vallonia."

Domani è prevista la partenza della formazione che dal 31 gennaio al 4 febbraio parteciperà al Giro del Qatar. Ne fanno parte Mario Cipollini, appena rientrato da Città del Capo dove ha sostenuto un periodo di allenamento, Magnus Backstedt, Dario Andriotto, Nicola Loda, Marco Milesi, Marcus Ljungqvist, Gianluca Sironi e Marco Zanotti. Direttore sportivo Dario Mariuzzo.

Dario Cioni, Danilo Di Luca, Devis Miorin e Charles Wegelius, accompagnati da Roberto Damiani, voleranno invece in Messico, a Toluca, per un periodo di training in altura che si protrarrà sino a fine febbraio.

Il resto della squadra, con Garzelli e Pellizotti, si trasferirà a Cecina (LI) per sostenere uno stage di dieci giorni.

Simoni rientrato in Italia
Gilberto Simoni.

25 gennaio 2005 - Da Adelaide con un volo interno di 2 ore, poi Sydney - Kuala Lumpur, scalo tecnico nella capitale della Malaysia, poi Roma-Verona .
Così dopo 28 ore di volo, 2 di auto, il ritorno a casa a Palù di Giovo di Gilberto Simoni.

-"Ho vissuto un esperienza veramente importante Il Jacob's Creek Tour Down Under è corsa vera. Organizzata perfettamente con un pubblico competente ed entusiasta. Mi spiace solo non poter essere stato all’altezza delle aspettative, il mio lavoro di preparazione non può essere ovviamente in questo periodo ottimale. Sono comunque contento e mi riprometto di tornarci in futuro".

-Simoni ha potuto vedere sommariamente la cartina del nuovo Giro d’Italia per esprime un giudizio completo attende di vedere la planimetria del tracciato in modo completo per ora il giudizio del due volte vincitore ( 2001-2003) della corsa rosa è legato " All’emozione di rivedere inserito nella corsa il Pordoi, salita a me cara ".

-" Infatti – conclude Simoni- fu nel Giro del 2001 che misi la mia prima maglia rosa ( Il Gibo arrivò dietro Perez Cuapio e portò la maglia rosa fino a Milano).

- " Mi fa molto piacere ritrovare il Pordoi nell’anno che vorrei fosse quello del mio tris al Giro".

- Per quanto riguarda il risultato della trasferta in Australia il tecnico Giudo Bontempi si dice " Soddisfatto della corsa e del comportamento dei corridori di Lampre-Caffita. Marzoli e Righi si sono ben affiatati con il nuovo gruppo di corridori".

-Mi sembra -Conclude il tecnico bresciano - che sia stato un buon banco di prova per la squadra in previsione delle prime corse in Europa."

- Il gruppo dei corridori di Lampre-Caffita impegnati al Tour Down Under, compreso lo stesso Simoni saranno aggregati ai compagni in ritiro a Terracina presso l'Hotel fiordaliso a partire da mercoledì 2 Febbraio

Simoni Returns to Italy

Gilberto Simoni.-From Adelaide with an internal flight of 2 hours onto Sydney then onto Kuala Lumpur, then direct flight to Rome and from there onto Verona.

-After all that it took 28 hours of flying, 2 in the car and return to his home in palu where Gilberto Simoni Lives.

- "I had a great experience, I enjoyed the racing in Australia, the race is very well organised, the public are great, the organisers know what they doing and do an excellent job".

-"I am sorry I could not have been in better form for the race, it was obvious that I could not have prepared better for the race, the weather in my town did not permit me to do the preparation needed. However I was happy with the outcome of the race and the procedure of my form".

- Simoni managed to see the race route of the Giro d'Italia this year, however is waiting to see the altitude map in order to give more comments" on the route, he was emotional about the fact of having pordoi in the race this year, his preferred climb".

- In fact this was the climb where Simoni showed his true colours in the last edition won by himself, where he finished behind Perez Cuapio.

- "I am very happy to once again find Pordoi in this years edition, hopefully this will help me bring my third victory in the race".

- As far as the results in Australia are concerned, the sports manager Guido Bontempi is "saatisfied with the results and the general outcome of the race, and also with the way in which the riders rode, Marzoli and Righi have integrated well with the new riders of the team."

- The manager from Brescia concluded that "it has ben a good pre test for the team before starting there racing in Europe."

- The groups from Lampre-Caffita that were in Australia will be joining all the other riders in the training camp which takes place in Terracina, at the Hotel Fiordaliso starting from wednesday the 2 February.

le notizie precedenti di gennaio-->>

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic