Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO
Torna alla prima pagina.

Lampre-Caffita al Giro d'Austria

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la 57a edizione del Giro d'Austria.

-Corsa a tappe con partenza il 4 Luglio da Linz e arrivo il 10 a Ringstraß, per un totale complessivo di 1052km.

-Alessandro Ballan
-Giosuè Bonomi
-Giuliano Figueras
-Enrico Franzoi
-Andreas Matzbacher
-Sylvester Szmyd

-Direttori Sportivi: Maurizio Piovani Bruno Vicino

57. Internationale Österreich Rundfahrt
Le tappe della corsa

Lunedì 4. Juli 1a Tappa : Linz - Salzburg 179 km
Martedì 5. Juli 2a Tappa Salzburg - Lienz 177 km
Mercoledì 6. Juli 3a Tappa Lienz - Kitzbühel 176 km
Giovedì 7. Juli 4a Tappa Kitzbühel - Kitzbüheler Horn (Bzf.) 12 km
Venerdì 8. Juli 5a Tappa Haus - Graz/Seiersberg 185 km
Sabato 9. Juli 6a Tappa Graz/Seiersberg - Podersdorf 200 km
Domenica 10. Juli 7. Tappa Wien- Ringstraße 124 km


Totale 1.053 km

Doping: arrestato Raimondas Rumsas

Raimondas Rumsas 30/6/2005 - Il ciclista Raimondas Rumsas e' stato arrestato a Lunata (Lucca) nella sua abitazione dai Carabinieri in esecuzione di un mandato di arresto europeo spiccato dalla procura di Bonneville (Alta Savoia). Rumsas e' accusato di aver importato medicinali proibiti.

La Naturino-Sapore di Mare al Trofeo Matteotti di Pescara

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 29 giugno 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prende parte alla 60° edizione del Trofeo Matteotti, in programma domenica 3 luglio 2005, con la seguente squadra: Valerio Agnoli, Luca Ascani, Massimiliano Mori, Mariano De Fino, Antonio Murilo Fischer (Bra), Massimiliano Gentili, Massimo Iannetti e Filippo Simeoni. Direttore sportivo: Fabio Becherini.

Il capitano della squadra, per la corsa, è il teramano Massimo Iannetti. "Ho una buona condizione fisica - spiega Massimo Iannetti -. Voglio ben figurare, il Matteotti è una corsa molto importante per noi abruzzesi. Ho una squadra che sarà a mia disposizione, non voglio deludere i tifosi. Mi auguro, quindi, di raccogliere un ottimo risultato".

DOMINA VACANZE PRO TEAM

30 giugno 2005 - Sul sito ufficiale del Tour de France, all'indirizzo www.letour.fr, sono pubblicate le interviste, alla vigilia della partenza della Grande Boucle, a tutti i direttori sportivi delle squadre al via. Vi riportiamo l'intervento di Gianluigi Stanga tradotto da "Le Tour en direct" on line sul sito del Tour.

Gianluigi Stanga : «Puntare sui giovani»

Quali sono le ambizioni della sua squadra in questo Tour?

Il nostro organico è limitato ma cercheremo in ogni caso disputare un buon Tour, come tutte le altre squadre. Per fare questo possiamo puntare con fiducia sul nostro leader che è Serhiy Honchar, capace di rientrare nei primi dieci della classifica generale. Ha già corso quest'anno il Giro d'Italia, dove si è classificato sesto, e dunque dobbiamo sperare che trovi la forza mentale e le motivazioni necessarie per poter tenere l'obiettivo della classifica generale per così tanto tempo. Non sarà facile ma io credo che potrebbe farcela, sapendo soprattutto che tutta la squadra lavorerà per lui.

Il suo team non sembra contare assi nella manica. Che ruolo giocherà nel gruppo?

Si tratta essenzialmente di una squadra giovane con corridori che sono qui per fare esperienza e conoscere per la prima volta il Tour de France. Per questo avranno anche tutti la libertà di inserirsi nelle fughe. Poiché un anno fa siamo dovuti partire in ritardo e senza grandi mezzi nell'attività di reclutamento, ci troviamo in una situazione in cui è difficile lottare alla pari con le grandi squadre, da qui la scelta di puntare sui giovani.

Crede che questa strategia possa portare dei frutti ?

Abbiamo corso un Giro d'Italia onorevole, con un quarto posto nella classifica di squadre, e Mirko Celestino ha fatto una buona stagione nelle classiche. In ogni caso, si tratta di un anno di transizione, nel quale però mi aspetto una bella sorpresa, proprio al Tour, da parte di una delle nostre tre pedine giovani che stanno crescendo, sto parlando di Grivko, Vanotti e Iglinskiy. In futuro l'organico sarà rinforzato.

La squadra

Serhiy Honchar (UKR), Alessandro Vanotti (ITA), Wladimir Belli (ITA), Angelo Furlan (ITA), Andriy Grivko (UKR), Maxim Iglinskiy (KAZ), Jörg Ludewig (ALL), Alessandro Bertolini (ITA), Sergio Ghisalberti (ITA)

Ricordiamo che il Tour de France 2005 scatterà, sabato 2 luglio, a Fromentine, con la cronometro individuale (Noirmoutier-en-l'Ile, 19 km) e si concluderà domenica 24 luglio a Parigi.

Domenica 3 luglio a Lugagnano il meglio della Mtb nazionale si gioca il campionato Italiano Marathon.

I quasi 400 iscritti alla 14° edizione della Val d'Arda Bike oltre che lottare per "L'Italiano Marathon", si giocano un buon piazzamento nella classifica finale della "COPPA EMILIA ROMAGNA 2005" .
Infatti la quarta tappa della "Coppa" probabilmente dara' un responso piu' preciso per i candidati finali alla vittoria di ogni singola categoria. Per ora i giochi sono apertissimi, da notare che i Bikers Emiliani la fanno da padroni nelle prime posizioni di ogni categoria. Mentre i Romagnoli, a parte qualche eccezione, si trovano nelle posizioni piu' arretrate.
Gli atleti del "Pedale Fidentino" primeggiano nelle cat. B C Donne e Giovani.
Tra le societa' la suddetta anche quest'anno e' la societa' da battere. Ma Deka, Idita Bike, Surfing Shop e Cicli Neri dalla solatia Romagna incalzano.

I 60 km. di Lugagnano ed il caldo di questi giorni faranno una bella selezione dei migliori bikers emiliano romagnoli.

per le classifiche vedi: www.novecolli.it/offroad/cer_CLASS.html

ALLA JEANTEX-TOUR-TRANSALP ITALIANI ANCORA
SUL PODIO – DOMANI ARRIVO IN ITALIA
(BORMIO/Lombardia)

4.tappa: 29.06.05/ Scuol – Pontresina (Grigioni) 127,6 km,
3613 m/d

3/a edizione JEANTEX-TOUR-Transalp 2005 - 26/06 –
02/07/2005
Attraversamento delle Alpi in bici - 820 km, 20.000 m/disl.,
17 passi alpini Oberammergau – Riva del Garda –

Pontresina (Grigioni/Svizzera), 29 giugno 2005 – Nella quarta tappa di 127,6 chilometri e 3613 metri di dislivello da Scuol a Pontresina nei Grigioni, la coppia composta da Stefano Casassa e Andreas Kofler - con un ritardo di due minuti e cinque secondi rispetto ai vincitori - si è
classificata al secondo posto. Col tempo di quattro ore 35 minuti e 41 secondi si sono nuovamente imposti i tedeschi Jens Schwedler e Malte Urban. In terza posizione, a due
minuti e cinque secondi dai professionisti di ciclocross, Marco Canella (Lagundo) e Marco D’ Agostino (Roma).

Schwedler/Urban, a tre tappe dalla conclusione, nella generale si trovano saldamente al comando, col tempo complessivo di 15 ore 46 minuti e 56 secondi. Seguono Casassa/Kofler, a 5’53”, e Canella D’ Agostini a 9’ 46”.

La quarta tappa era caratterizzata da una violento temporale, dal freddo e dal vento. Mentre al passo Flüela (km 25) splendeva ancora il sole, all’ Albula (km 100)la
temperatura è scesa a sette gradi. All’ arrivo gli organizzatori hanno messo a disposizione dei corridori intirizziti coperte per riscaldarsi.
“Mercoledì era bello freddo”, racconta Stefano Casassa. “Una cosa da ricordare. In cima al passo Albula diluviava, faceva freddo e c’ era un forte vento.”.

Sullo sviluppo della corsa Casassa dice: ”Fino alla prima salita al Flüela, dopo 25 km, siamo rimasti tutti insieme.
Dopo la discesa alcune coppie sono andate in fuga. Purtroppo non siamo stati attenti. Al secondo passo, l’ Albula (2312 metri), Kofler ed io siamo rientrati. Abbiamo fatto la
discesa insieme al gruppo di testa, poi Schwedler e Urban, a 15 chilometri dal traguardo, sono nuovamente andati in fuga”
.

Domani la Transalp arriva in Italia. La quinta tappa di 134,33 km e 3161 metri di dislivello porta i corridori da Pontresina (Svizzera) a Bormio in Lombardia. I primi 30 chilometri sono insolitamente pianeggianti. Il percorso che muove da Pontresina e attraversa il Parco Nazionale dell’Engadina giunge a Zernez per poi imboccare la salita che porta al Passo Fuorn (2149 m). Lungo la discesa che conduce a Glorenza i ciclisti abbandonano la Svizzera e si addentrano nel territorio italiano. Dalla pittoresca cittadina di Glorenza (Alto Adige) il gruppo muove sul breve tratto pianeggiante che porta a Prato allo Stelvio, crocevia per la salita della giornata, anzi del giro, il passo dello Stelvio, con i suoi 2761 m di altitudine, 25 chilometri di salita, 1800 m di dislivello e 48 tornanti. Lo scenario
naturalistico che si offre ai concorrenti è imponente, l’occhiata a 360 gradi regala emozioni uniche dopo una salita che evoca le gesta del ciclismo epico. I 20 chilometri di discesa finale conducono il gruppo a Bormio, centro turistico rinomato e paese organizzatore degli ultimi campionati mondiali di sci alpino. L’ arrivo dei primi è previsto per le ore 13 ca.

Partecipazione record di oltre mille iscritti provenienti da 20 nazioni, i quali, nella tappa finale al lago di Garda, avranno alle proprie spalle sette giorni con ca. 20.000 metri di dislivello e 17 passi alpini nelle gambe e oltre 800 km di strada battuti.

LE TAPPE:

01. domenica Oberammergau (D) – Imst (A), 109,43km - 2226 hm
02. lunedí Imst (A) – Ischgl (A), 146,73 - 3195
03. martedí Ischgl (A) – Scuol (CH), 101,54 - 2223
04. mercoledí Scuol (CH) – Pontresina (CH), 127,62 - 3613
05. giovedi Pontresina (CH) – Bormio (I), 134,33 - 3161
06. venerdi Bormio (I) – Madonna di Campiglio (I), 94,63 - 2974
07. sabato M. di Campiglio (I) – Riva Garda (I), 70,70 - 1010

www.tourtransalp.de


World Cup MTB Downhill - 4Cross Pila - 20/21.08.2005



A PILA É PRONTA LA PISTA DI DOWNHILL
IL 20 E 21 AGOSTO "COPPA" SPETTACOLO

- Trasportati oltre 2000 metri cubi di materiale per la pista di 4Cross

- Sopralluogo del tecnico UCI Saxena

- I campioni Beggin e Thaler sono i migliori italiani in CdM

29 giugno 2005 - Il grande evento di mountain bike di Pila (AO), la Coppa del Mondo di Downhill e 4Cross in calendario il 20 e 21 agosto, si sta avvicinando a grandi passi.

Corrado HerinGli organizzatori valdostani sono al lavoro da tempo per predisporre il primo grande appuntamento della regione nel settore della mtb, fortemente voluto da Corrado Herin, il dominatore assoluto della Coppa del Mondo di Downhill del 1997, il quale ha trovato nei responsabili di Pila SpA un valido supporto.

Quello di Pila sarà il settimo appuntamento della Coppa del Mondo 2005, il penultimo della serie che assegnerà la corona di campione sia nella Downhill che nel 4Cross.

Da questa settimana il percorso permanente di downhill, ricavato sulla pista da sci "Du Bois", è completamente agibile e servito dagli impianti di risalita che a Pila sono "a misura di biker". Per la grande occasione Herin ha deciso di apportare, e solo per la gara, alcune varianti al tracciato per rendere maggiormente impegnativa ma soprattutto spettacolare la competizione.

I percorsi di freeride del comprensorio sono tutti aperti ed in più se n´è aggiunto uno appena inaugurato la scorsa settimana, che da Pila scende direttamente ad Aosta.

Per quanto riguarda il 4Cross, invece, gli organizzatori nelle scorse settimane hanno incontrato a Pila il responsabile tecnico dell´UCI (la Federazione Ciclistica Internazionale) Phil Saxena, il quale ha verificato i disegni tecnici della pista, annunciando di ritornare a luglio per realizzarla. Intanto sono già stati trasportati oltre 2000 metri cubi di materiale per predisporre il tracciato che, come promette Herin, sarà "esplosivo".

Nel frattempo la Coppa del Mondo ha messo in archivio lo scorso week-end la quarta tappa della stagione, prima della trasferta a Balneario Camboriu in Brasile. Nella downhill maschile il sudafricano Greg Minnaar ha già preso il volo alla testa della classifica con un netto margine sull´australiano Samuel Hill. La francese Sabrina Jonnier si conferma invece la donna da battere con l´inglese Tracy Moseley costretta ad inseguire. L´altra francese Anne Caroline Chausson ha fatto bottino pieno nelle due gare in cui s´è presentata, disertando però le altre due.

Nel 4Cross il ceco Prokop ha centrato due delle tre vittorie a disposizione (la gara maschile di Willingen è stata annullata per maltempo) e si è posizionato saldamente al comando della classifica provvisoria davanti all´americano Lopes. Sorpresa nel 4Cross femminile con l´olandese Anneke Beerten che precede l´americana Jill Kintner alla quale manca il risultato di Willingen, gara in cui per i problemi del maltempo non tutte hanno corso.

Gli italiani hanno disertato le prove extraeuropee e così i neo campioni nazionali Alan Beggin e Michela Thaler si confermano i migliori dei "nostri" in classifica.

Info su www.pilamtbworldcup.com


Liquigas-Bianchi: attese e speranze per il Tour

A tre giorni dal cronoprologo di Fromentine
le dichiarazioni di Garzelli, Cioni, Pellizotti e Backstedt

29 giugno ’05 – I corridori della Liquigas-Bianchi hanno ormai raggiunto il “Grand Départ” del 92° Tour de France. Come già annunciato, la squadra sarà composta da Stefano Garzelli, Dario David Cioni, Franco Pellizotti, Magnus Backstedt, Luciano Pagliarini, Michael Albasini, Kjell Carlström, Mauro Gerosa e Marcus Ljungqvist. Team manager Roberto Amadio; direttori sportivi Dario Mariuzzo e Roberto Damiani.


Ecco le dichiarazioni dei quattro uomini più attesi:


STEFANO GARZELLI
«Mi è difficile indicare un obiettivo preciso per il Tour. Non potrò puntare alla classifica generale, perché ci sono atleti che hanno lavorato unicamente in vista di questa corsa, mentre io arrivo da un ritiro al Giro d’Italia... Dovrò perfezionare la condizione durante le prime tappe e sperare di essere competitivo negli ultimi 8-9 giorni».


DARIO DAVID CIONI
«Il Giro d’Italia mi ha dato una base di preparazione molto buona. In questo periodo ho cercato soprattutto di perfezionare la posizione nelle crono. Direi che mi sono impegnato in un lavoro di “rifinitura” della condizione».

 

MAGNUS BACKSTEDT
«Ogni tappa della prima settimana sarà, per me, come un Campionato del Mondo. Quest’anno non ho ancora vinto e voglio assolutamente rifarmi. Ho lavorato molto dalla Parigi-Roubaix ad oggi, e nella cronosquadre di Eindhoven ho percepito ottime sensazioni. Sono molto fiducioso».

FRANCO PELLIZOTTI
«Se vincessi una tappa per me sarebbe già un bellissimo Tour. Se poi dovessi comportarmi bene anche in classifica generale, tanto meglio! La presenza di Garzelli mi trasmette tranquillità: potremo darci una mano reciprocamente».

CANDIDATURA MONDIALE DELLA TOSCANA
AL CAMPIONATO DEL MONDO DI CICLISMO JUNIORES 2007

Iniziata la visita della commissione dell'UNIONE CICLISTICA INTERNAZIONALE
Importante annuncio dell'Assessore Eugenio Giani:
"Sul percorso della gara su strada possibile un mondiale professionisti fra il 2012 e il 2014".

Firenze, 28 giugno 2005 - E' iniziata nel pomeriggio di oggi la visita della delegazione dell'Unione Ciclistica Internazionale alla città di Firenze, candidata ad ospitare l'edizione 2007 dei campionati del mondo juniores strada e pista. La Commissione, composta da Dominique Raymond, coordinatrice dei campionati del mondo juniores, Marc Chovalon, coordinatore della strada, Gilles Peruzzi, coordinatore della pista, ha incontrato gli organizzatori che hanno illustrato l'intero progetto, comprendente sia le gare a cronometro, da Firenze-Campo di Marte a Pontassieve e ritorno, la strada, da Firenze Campo di Marte a Fiesole e ritorno a Firenze Campo di Marte, che la gare in pista, presso il velodromo delle Cascine.

Particolarmente significativo è stato l'intervento del'Assessore allo Sport, dott. Eugenio Giani: "La candidatura della città di Firenze - ha dichiarato - nasce da diversi presupposti, a cominciare dai grandi eventi allestiti dalla città intorno al ciclismo, quest'anno il Giro d'Italia e l'inaugurazione del Museo dedicato a Gino Bartali. Il percorso su strada unisce Fiesole e Firenze, due città molto significative per la regione Toscana. Tecnicamente si presta anche ad una competizione per professionisti; i campionati del mondo juniores saranno un po' la prova generale per un possibile campionato del mondo da allestire tra il 2012 e il 2014. Abbiamo già interessato i sindaci di Fiesole e Pontassieve e sono entusiasti dell'iniziativa. Inoltre io credo moltissimo nella promozione della città attraverso lo sport. Ogni anno ho sostento un grande evento sportivo; nel 1999 i campionati europei di pallanuoto, nel 2000 la pesca e i mondiali di tiro con l'arco indoor, nel 2001 i campionati mondiali di pattinaggio artistico, nel 2002 l'hokey su prato, nel 2003 la prima Coppa Europa di Atletica Leggera, nel 2004 i Campionati Italiani di atletica leggera, nel 2005 la Coppa Europa di Atletica Leggera. L'evento su cui puntare per il 2007 potrebbe essere proprio il mondiale juniores di ciclismo. La cità è abituata ad ospitare grandi eventi, dunque, anche sul fronte della viabilità come accade, ad esempio per la Maratona. Ad agosto, periodo previsto per l'organizzazione del mondiale, la città è particolarmente ospitale".

La candidatura di Firenze all'organizzazione dei campionati del mondo di ciclismo juniores 2007 strada e pista rientra nell'ambito del progetto proposto dal GS Aspettando i Mondiali di Ciclismo in Toscana, presieduto dal dott. Galileo Guidi, che prevede l'organizzazione dei campionati del mondo su strada a Viareggio e Lucca nel 2008 e i campionati del mondo di MTB - Maratona nel 2009 a Peccioli (PI), candidatura che verrà ufficializzata nei prossimi mesi.

JEANTEX-TOUR-TRANSALP: COPPIE ITALIANE NUOVAMENTE SUL PODIO
DOPODOMANI LA TRANSALP ARRIVA IN ITALIA (BORMIO/Lombardia)

3.tappa: 28.06.05/ Ischgl (Tirolo) – Scuol (Grigioni) 101,54
km, 2223 m/d

3/a edizione JEANTEX-TOUR-Transalp 2005 - 26/06 –
02/07/2005 Attraversamento delle Alpi in bici - 820 km, 20.000 m/disl.,
17 passi alpini Oberammergau – Riva del Garda –

Scuol (Grigioni/Svizzera), 28 giugno 2005 – Altro podio per le squadre italiane alla Jeantex-Tour-Transalp. Nella terza tappa da Ischgl (Tirolo) a Scuol (Grigioni) la coppia
formata da Marco Canella (Bolzano) e Marco D’ Agostani (Roma)si è classificata al secondo posto, precedendo di sette secondi i detentori del titolo, gli altoatesini Stefano Casassa e Andreas Kofler, oggi terzi. La tappa di 101,54 chilometri e 2223 metri di dislivello è stata vinta dai padroni di casa, gli svizzeri Andrea Florinett e Christian Benderer col tempo di 3 ore 7 minuti e 26 secondi ed un vantaggio di venti secondi su Canella/D’ Agostini. I pluri campioni di ciclocross tedeschi Jens Schwedler e Malte Urban sono giunti quarti. Nella generale sono sempre primi davanti a Kofler e Casassa che accusano un ritardo di 3
minuti e 48 secondi. Canella/D’Agostini sono saliti dal quarto al terzo posto, a pari merito con Bernd Grauvogel e Florian Rothe (Ger).
“Oggi è andata bene, confidiamo di continuare cosi”, racconta soddisfatto Marco Canella. “Sull’ ultima salita, a pochi chilometri dall’arrivo, eravamo insieme ad altre quattro coppie di corridori. Poi sono andati via gli svizzeri che hanno vinto. Noi abbiamo disputato la volata e siamo giunti secondi. Stiamo bene, speriamo di continuare cosi. Ora ci aspettano le tre tappe più dure della Jeantex-Tour-Transalp con i passi Flüela e Albula da superare domani, poi lo Stelvio dopodomani, Gavia, Tonale e Campo Carlo Magno venerdì”, conclude Canella. Andreas Kofler, invece, è un pò preoccupato per le sue condizioni di salute. “La notte scorsa ho dormito poco per problemi
intestinali. Mi sono dovuto alzare ben otto volte”.
Domani quarta tappa di 127,6 chilometri e 3613 metri di dislivello da Scuol a Pontresina (Svizzera) con due passi da affrontare: il Flüela (2383 m) e l’ Ambula (2312 m).
Dopodomani la transalp approda in Italia, a Bormio in Lombardia.
Partecipazione record di oltre mille iscritti provenienti da 20 nazioni, i quali, nella tappa finale al lago di Garda,
avranno alle proprie spalle sette giorni con ca. 20.000 metri di dislivello e 17 passi alpini nelle gambe e oltre 800 km di strada battuti.
LE TAPPE:01. domenica Oberammergau (D) – Imst (A), 109,43km - 2226 hm
02. lunedí Imst (A) – Ischgl (A), 146,73 - 3195
03. martedí Ischgl (A) – Scuol (CH), 101,54 - 2223
04. mercoledí Scuol (CH) – Pontresina (CH), 127,62 -
3613
05. giovedi Pontresina (CH) – Bormio (I), 134,33 -
3161
06. venerdi Bormio (I) – Madonna di Campiglio (I),
94,63 - 2974
07. sabato M. di Campiglio (I) – Riva Garda (I),
70,70 - 1010

IL "MOUNTAIN TOUR" FA TAPPA A LIVIGNO

Gli esperti dell’iniziativa voluta da COBAT, il consorzio obbligatorio delle batterie al piombo esauste, saranno per due giorni in alta Valtellina per fotografare l’impatto
ambientale dei Campionati Mondiali di Mountain Bike di questa estate.

Livigno (SO), 28 giugno 2005. Tutela delle risorse ambientali e rispetto per la natura, due i parametri di analisi che gli esperti del Mountain Tour si sono posti nello sviluppo del progetto. Iniziativa supportata da COBAT, il consorzio obbligatorio delle batterie al piombo esauste, il Mountain Tour ha l’obiettivo di promuovere, insieme agli operatori del settore, uno sviluppo sostenibile dei territori montani, luoghi dagli equilibri ecologici estremamente delicati. Il Mountain Tour è, quindi, un’occasione importante per capire se la montagna
corrisponde davvero alle attese dell’immaginario collettivo.
Il giro d’Italia dell’alta quota nella versione 2005 toccherà 11 località tra cui Livigno, in Alta Valtellina.

Domani e giovedì, infatti, gli esperti del progetto si troveranno nella valle dello Spoel per raccogliere i dati necessari e alla ricerca e allo stesso tempo, realizzare un sopralluogo che, in particolare, riguarderà i tracciati dei Campionati Mondiali di Mountain Bike in programma a Livigno dal 28 agosto al 4 settembre.

Ma in che cosa consiste l’attività di ricerca? Una serie di indicatori scientifici fornirà le caratteristiche di ciascuna area, le variabili sociali, economiche e ambientali (rifiuti, acque potabili, problematiche energetiche, suolo e mobilità). I risultati dell’inchiesta saranno pubblicati su Panorama, partner dell’iniziativa, dal prossimo luglio.

Il team di lavoro è estremamente qualificato e vede la presenza di Giancarlo Morandi , presidente del COBAT e appassionato di alta montagna, che ha guidato la missione
ambientalista del COBAT in Himalaya, arrivando a 5050 metri di quota per recuperare le batterie al piombo esauste servite a fornire l’alimentazione della Piramide del CNR.
voluto da Ardito Desio. Direttore scientifico del progetto è Franco Brevini, docente universitario, scrittore, ma anche noto esperto di montagna e alpinista.

Ad accogliere gli esperti di Mountain Tour vi sarà una delegazione del comitato dei mondiali di mtb, che illustrerà ai ricercatori quanto realizzato in termini di opere strutturali nel pieno rispetto dell’impatto ambientale di ogni iniziativa.


QUICK STEP-INNERGETIC TO TOUR DE FRANCE

The technical staff of QUICK STEP-Innergetic has confirmed the team formation for the Tour de France:

Riders: Tom Boonen, Michael Rogers, Patrik Sinkewitz, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Servais Knaven, Bram Tankink, Guido Trenti, Stefano Zanini.

D.S.: Wilfried Peeters, Luca Guercilena

QUICK STEP-INNERGETIC TdF 2005 PRESS CONFERENCE

Thursday 30 June 2005, the QUICK STEP-Innergetic cycling team will meet the press in connection with the Tour de France 2005.

The press conference will take place at 16:30 in the TdF Permanance - Parc des Expositions –Challans.

DOMINA VACANZE PRO TEAM AL TOUR 2005

Adry GrivkoPonte San Pietro, BG – Lunedì 28 giugno 2005 - Gianluigi Stanga ha comunicato la composizione del Domina Vacanze Pro Team che prenderà parte al Tour de France 2005 e scatterà, sabato 2 luglio, a Fromentine, con la cronometro individuale (Noirmoutier-en-l'Ile, 19 km) sino a domenica 24 luglio con arrivo a Parigi.

Questi i portacolori del team di patron Ernesto Preatoni per la grande corsa a tappe francese:

 

• Alessandro Bertolini, 34 anni di Rovereto (TN, prof dal 1993
• Alessandro Cortinovis, 28 anni di Seriate (BG), prof dal 2000
• Angelo Furlan, 28 anni di Arzignano (VI), prof dal 2001
• Adry Grivko, 22 anni di Simperopol (Ucraina), neoprofessionista
• Serghiy Honchar , 35 anni di Pibhe (Ucraina), prof dal 1996
• Maxim Iglinsky, 24 anni di Astana (Kazakistan), neoprofessionista
• Jorg Ludewig, 30 anni di Halle (Germania), prof dal 1999
• Rafael Nuritdinov, 28 anni di Fergana (Uzbekistan), prof dal 2002
• Paolo Valoti, 34 anni di Alzano Lombardo (BG), prof dal 1996

DS Gianluigi Stanga e Vittorio Algeri

QUALCHE INFORMAZIONE SUL TOUR 2005

Si tratta della edizione numero 92 della corsa a tappe francese che prevede 21 tappe per 3.607 km. Le 21 frazioni comprendono: 9 tappe di pianura, 3 tappe di difficoltà media in montagna, 6 tappe di montagna, 2 tappe a cronometro individuale, 1 tappa a cronometro per squadre. Sono 3 gli arrivi in quota, 2 le giornate di riposo, 74 i km a cronometro individuale, 66 i km contro il tempo a squadre, 1 trasferimento in aereo e 1 in treno, 20 colli di 2° di 1° e fuori categoria, 9 città di tappa inedite e sono: Fromentine, Noirmoutier-en-l'Ile, Les Essarts, La Châtaigneraie, Chambord, Gérardmer, Miramas, Agde et Lézat-sur-Lèze. Il sito ufficiale del Tour è www.letour.fr.


I TIC TAC NAZIONALI DEL DOMINA VACANZE PRO TEAM

Buoni risultati per il Domina Vacanze Pro Team durante la settimana dedicata ai Campionati Nazionali in giro per il Mondo.
Il giovane Matej Jurco ha vinto il Campionato Nazionale a Cronometro Slovacco, Andriy Grivko ha vinto il Campionato Nazionale a Cronometro Ucraino e Maxim Iglinskiy si è classificato secondo posto al Campionato Nazionale a Cronometro in Kazakistan. Tutti risultati "utili" in vista del Tour de France 2005.

DUE SQUADRE ITALIANE SUL PODIO DELLA JEANTEX-TOUR-TRANSALP
2.tappa: 27.06.05/Imst – Ischgl (Austria/Tirolo) 146,73
chilometri, 3195 m/d


3/a edizione JEANTEX-TOUR-Transalp 2005 - 26/06 – 02/07/2005
Attraversamento delle Alpi in bici - 820 km, 20.000 m/disl., 17 passi alpini
Oberammergau – Riva del Garda –

Ischgl (Tirolo/Austria), 28 giugno 2005 – Nella tappa più lunga della Jeantex-Tour-Transalp, tappa di 146,73 chilometri e 3195 metri di dislivello, da Imst a Ischgl in Tirolo, la coppia composta da Andreas Kofler e Stefano Casassa (Bolzano) si è classificata al secondo posto, recuperando una posizione nella generale. Con un ritardo di tre minuti e 49 secondi nei confronti dei leader della classifica Jens Schwedler e Malte Urban che hanno bissato il
successo della prima tappa, Kofler-Casassa ora si trovano in seconda posizione. Al traguardo di Ischgl i due altoatesini sono stati preceduti solo da Schwedler-Urban. I Campioni tedeschi di ciclocross nella seconda tappa si sono imposti col tempo di quattro ore 49 minuti e 47 secondi. Terza piazza invece per l’impiegato di banca di Lagundo Marco
Canella, del team Zanolini di Bolzano, in coppia con il romano Marco D’Agostini. Canella/D’ Agostani all’arrivo hanno accusato un ritardo di 6 min. e 29 sec., salendo peró al quarto posto nella generale. I corridori oggi hanno affrontato due passi, l’Arlberg e la Bielerhöhe.

“Alla partenza sono subito andati via in tre. La fuga è durata per circa 100 chilometri”, racconta Stefano Casassa.“Abbiamo aspettato il gruppo, raggiungendo due dei tre
fuggitivi prima dell’ultima salita che portava alla Bielerhöhe (2037 metri). Poi Malte Urban ha di nuovo alzato il ritmo. In cima al passo avevamo un ritardo di un minuto e mezzo. Schwedler è molto forte in discesa e quindi i due hanno aumentato ancora il vantaggio. Non avevamo in ogni modo paura, perché se uno dei due non va, noi facciamo la nostra gara sul più debole e quindi oggi abbiamo controllato il secondo”.
„L’ andatura era molto elevata anche oggi“, racconta Andreas Kofler che domani si aspetta una tappa piuttosto tranquilla.

Domani tappa di “riposo” di 101,54 chilometri e 2223 metri di dislivello da Ischgl a Scuol (Svizzera) con due passi da superare: il Tobadill e la Pillerhöhe (1559 metri).

Otto le squadre italiane al via: il team Ciclismo (2), Südtirol-Rewel (8), il Dynamic Bike Team (2), Profi Bike Team (2) e “die Brixner” (2).

Ecco i nomi degli atleti italiani alla partenza: Luca Vitale e Matteo Motterlini (Ciclismo team), ,Andreas Kofler e Stefano Casassa (Cardano/ Cornedo), Dieter Acherer e Bruno
Felderer (Bressanone), Marco Canella e Marco Dagostini (Lagundo/Roma), Erich Larcher e Wolfgang Carli (Bolzano/Cortaccia all’ Adige), Lorenz Mumelter e Christian Pöhl (San Genesio/Collalbo), Richard Palma e Christian Sanco (San Paolo/Appiano), Werner Weiss e Tamara Seipelt (Appiano)


Partecipazione record di oltre mille iscritti provenienti da 20 nazioni, i quali, nella tappa finale al lago di Garda, avranno alle proprie spalle sette giorni con ca. 20.000 metri di dislivello e 17 passi alpini nelle gambe e oltre 800 km di strada battuti.

Dopo due anni con un pressoché identico percorso, gli organizzatori hanno elaborato quest’anno un nuovo tracciato al fine di offrire nuove sfide ai ciclisti.


LE TAPPE:

01. domenica Oberammergau (D) – Imst (A)
109,43km 2226 hm
02. lunedí Imst (A) – Ischgl (A)
146,73 3195
03. martedí Ischgl (A) – Scuol (CH)
101,54 2223
04. mercoledí Scuol (CH) – Pontresina (CH)
127,62 3613
05. giovedi Pontresina (CH) – Bormio (I)
134,33 3161
06. venerdi Bormio (I) – Madonna di Campiglio (I)
94,63 2974
07. sabato M. di Campiglio (I) – Riva Garda (I)
70,70 1010

www.tourtransalp.de

Lampre-Caffita per il Tour de France: non sarà al via Simoni

-Lo Staff tecnico ,di Lampre-Caffita, accogliendo la richiesta del proprio corridore Gilberto Simoni, di non disputare il prossimo Tour De France, ufficializza e comunica i nomi dei 9 corridori che difenderanno i colori del team in terra di Francia.


-Contemporaneamente sono stati ridefiniti i programmi di gara di Gilberto Simoni, che tornerà a correre in occasione del prossimo Brixia Tour breve corsa a tappe in programma dal 22 al 24 Luglio, dopo di che Simoni sarà al via della Volta al Portugal dal 5 al 15 Agosto per essere poi pronto alla Vuelta di Spagna e le classiche di fine stagione.

Lampre-Caffita ufficializza l'elenco dei corridori convocati per la 92 edizione del Tour de France.

-Corsa a tappe con partenza il 2 Luglio da Fromentine
e arrivo a Parigi Champs-Elysées il 24 Luglio.

-Classificazione Uci: ProTour

-GianLuca Bortolami
-Salvatore Commesso
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Eddy Mazzoleni
-Evgeni Petrov
-Daniele Righi
-Alessandro Spezialetti
-Gorazd Stangelj


-General Manager: Giuseppe Saronni
-Team Manager: Claudio Corti
-Direttore Sportivo: Giuseppe Martinelli
-Direttore Sportivo Aggiunto: Guido Bontempi
-Medico Di Squadra: Dr Carlo Guardascione
-Meccanici: Giuseppe Archetti-Antonio Biron-Gabriele Tosello
-Massaggiatori: Fabio Della Torre-Massimiliano Napolitano-Stefano Rubino -Umberto Inselvini.
-Autista Bus: Federico Borselli
-Responsabile della comunicazione: Fernando Cortinovis

Lampre-Caffita for Tour de France

-The technical staff of team Lampre-Caffita have asked Gilberto Simoni to non partecipate in this years Tour De France, chiese are the official names of the riders selected for the Tour De France which starts this weekend.


-At the same time Gilberto Simoni's race programme has been described, he will be back to racing in the Brixia tour, short stage race which takes place from the 22-24 July, thereafter Simoni will be riding in the Tour of Portugal from the 5 to the 15 August which he will be doing in order for preparation before going to the Vuelta in Spain and the classics for the final part of the season.

-Lampre-Caffita official list of tiders for the 92nd Tour De France:

-Stage race from the 2 July from Fromentine and finishes in Paris on the 24 July.

-Classification UCI: Pro Tour

-GianLuca Bortolami
-Salvatore Commesso
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Eddy Mazzoleni
-Evgeni Petrov
-Daniele Righi
-Alessandro Spezialetti
-Gorazd Stangelj

-General Manager: Giuseppe Saronni
-Team Manager: Claudio Corti
-Sports Director: Giuseppe Martinelli
-Second Sports Director:Guido Bontempi
-Team Doctor: Dr Carlo Guardascione
-Mechanics: Giuseppe Archetti-Antonio Biron-Gabriele Tosello
-Masseuers: Fabio Della Torre-Massimiliano Napolitano-Stefano Rubino -Umberto Inselvini.
-Bus Driver: Federico Borselli
-Public Relations: Fernando Cortinovis

PRESENTATO OGGI IL 5° BRIXIA TOUR, UN’EDIZIONE “GRANDI FIRME” CON UN’INEDITA CRONOSCALATA

Molti i motivi d’interesse: il ritorno alle gare di Damiano Cunego, la rivincita tra Gilberto Simoni e José Rujano, gli sprint di Alessandro Petacchi, il debutto tricolore di Enrico Gasparotto.

Annunciati anche Rebellin, Celestino, Parra, Casagrande, Figueras e Astarloa

Brescia, 27 giugno 2005 - C'era anche Alfredo Martini, oggi, alla presentazione del Brixia Tour “G.P. San Michele Prefabbricati”. Il quinto anniversario della breve corsa a tappe bresciana, classificata UCI Europe Tour 2.1, vanterà una partecipazione di altissimo rango: quasi tutti i big assenti dal Tour de France, infatti, hanno inserito nei loro programmi la gara che venerdì 22 luglio partirà da Concesio per concludersi, domenica 24, a Manerbio.

Anzitutto è previsto il rientro alle gare di Damiano Cunego. Il vincitore del Giro 2004 ritroverà il compagno di squadra Gilberto Simoni, che a sua volta concederà la rivincita al venezuelano José Rujano.

Nella corsa rosa Gibo e il Pantanino delle Ande si sono contesi fino all’ultima pedalata il secondo gradino del podio, al Brixia lotteranno per la vittoria. Lo faranno su un terreno a loro congeniale, in particolare la cronoscalata Pisogne – Val Palot, seconda semitappa della seconda giornata di corsa caratterizzata da una pendenza media vicina al 9%. Sono attesi all’appuntamento anche Davide Rebellin, Mirko Celestino, Ivan Parra, Francesco Casagrande, Giuliano Figueras e l’ex iridato Igor Astarloa.

Se le salite bresciane troveranno artisti all’altezza di cotanto palcoscenico, c’è anche chi saprà interpretare con la stessa maestria spartiti diversi. E’ il caso di Alessandro Petacchi, i cui “crescendo” degni del Bolero di Ravel solitamente si concludono braccia al cielo, e della rivelazione Enrico Gasparotto, che proprio al Brixia Tour debutterà con la maglia tricolore di Campione d'Italia.

Secondo il presidente del Team Brixia, Giuseppe Bresciani, «Questo potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione del Brixia Tour: per livello qualitativo del lotto di partenti e validità dei percorsi, ci avviciniamo ad un’edizione degna del Pro Tour. E’ già un grande risultato ma non ci basta: la nostra manifestazione ha tutte le carte in regola per poter crescere ancora».

Le tappe:

1ª tappa, venerdì 22 luglio: San Vigilio di Concesio – Toscolano Maderno, km 170,6

2ª tappa, sabato 23 luglio: semitappa Esine – Darfo Boario Terme, km 112,7

semitappa Pisogne – Val Palot (cronoscalata), km 12,8

3ª tappa,domenica 24 luglio: Brescia – Manerbio, km 180

Le squadre presenti

Saranno 17 le squadre presenti al Brixia Tour 2005. Tra queste, tutte le quattro Pro Tour italiane: Domina Vacanze, Fassa Bortolo, Lampre – Caffita e Liquigas – Bianchi, a cui si aggiungerà la Gerolsteiner e, probabilmente, la Quick Step – Innergetic di Paolo Bettini.

Hanno già assicurato la loro presenza anche 8 team Professional e 3 Continental: Selle Italia – Colombia, Team LPR, Naturino – Sapore di Mare, Acqua&Sapone – Adria Mobil, Ceramica Panaria – Navigare, Team Barloworld – Valsir, Tenax – Nobili Rubinetterie, Miche, Ceramica Flaminia, Team Androni Giocattoli – 3C Casalinghi e Team Universal Caffè – Styloffice.

IL BILANCIO IN CIFRE DELLE OLIMPIADI DEL CUORE 2005

Quella disputata dal 2 al 5 giugno scorso è stata una nuova edizione delle Olimpiadi del Cuore estive caratterizzata da un grande successo. Sia dal punto di vista della partecipazione che soprattutto sotto quello della raccolta di fondi da destinare a coloro che sono stati più sfortunati. A distanza di qualche giorno dalla conclusione dell'evento giunto alla sua seconda edizione è possibile parlare di cifre in modo più preciso. La manifestazione estiva 2005 ha consentito al Comitato organizzatore di raccogliere una cifra complessiva di Centoquarantamila euro (140.000 €) che saranno suddivisi in questo modo. Centomila euro (100.000 €) andranno all'OPA, l' Ospedale Pediatrico Apuano che da anni è il beneficiario della raccolta realizzata dalle Black Spruts di Paolo Brosio e dalla Fondazione Marco Pantani Onlus. Nello specifico serviranno per l'acquisto di attrezzature destinate alla cardiochirurgia infantile. L'ospedale di Massa infatti da anni è all'avanguardia nella cura di bambini che vengono da paesi più sfortunati e non hanno possibilità finanziarie. Venticinquemila euro (25.000 €) andranno alla Fondazione Marco Pantani Onlus (www.fondazionemarcopantani.it), che finanzia progetti di solidarietà destinati a bambini e disabili oltre che favorire la pratica dello sport fra i bambini ed i giovani economicamente svantaggiati, trasferendo loro i valori dell'etica sportiva. Diecimila euro (10.000 €) è la quota che verrà destinata alla Fondazione Niccolò Galli istituita dal padre Giovanni e dai parenti in memoria del figlio calciatore prematuramente scomparso. Duemilacinquecento euro (2.500 €) ciascuno è la somma che verrà destinata al Milan per la sua Fondazione e all'Inter, che destinerà l'importo al Comitato Progetto Condivisione Sri Lanka, il cui fine è la ricostruzione di un villaggio distrutto dallo tsunami dello scorso dicembre. Milan e Inter, insieme alla Juventus, hanno dato un apporto notevole alla buona riuscita dalla sezione della rassegna dedicata al calcio.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

CANDIDATURA MONDIALE DELLA TOSCANA
AL CAMPIONATO DEL MONDO DI CICLISMO JUNIORES 2007

Il 28/29/30 giugno una commissione dell'UNIONE CICLISTICA INTERNAZIONALE
valuterà i percorsi e la logistica del progetto

Firenze, 27 giugno 2005 - Toscana di nuovo sotto esame. Da domani a giovedì 30 giugno una
delegazione dell'Unione Ciclistica Internazionale farà visita alla città di Firenze per valutare il progetto di candidatura della città ad ospitare l'edizione 2007 dei campionati del mondo juniores strada e pista.
La Commissione sarà composta da Dominique Raymond, coordinatrice dei campionati del mondo juniores, Marc Chovalon, coordinatore della strada, Gilles Peruzzi, coordinatore della pista.
La delegazione valuterà i due percorsi proposti dal Comitato Organizzatore Provvisiorio; la gara su strada da Campo di Marte a Fiesole e ritorno, la cronometro per i Lungarni. Inoltre verrà effettuato un sopralluogo al velodromo delle Cascine ed ai diversi scenari individuati per la cerimonia inaugurale e la festa finale.
La delegazione UCI incontrerà anche le autorità politiche della città di Firenze, in particolare l'assessore allo sport, dott. Eugenio Giani.
La candidatura di Firenze all'organizzazione dei campionati del mondo del mondo di ciclismo juniores 2007 strada e pista rientra nell'ambito del progetto proposto dal GS Aspettando i Mondiali di Ciclismo in Toscana, presieduto dal dott. Galileo Guidi, che prevede l'organizzazione dei campionati del mondo su strada a Viareggio e Lucca nel 2008 e i campionati del mondo di MTB - Maratona nel 2009 a Peccioli (PI), candidatura che verrà ufficializzata nei prossimi mesi.
Il triplice progetto, mai proposto prima nella storia del ciclismo moderno, è presentato dal GS Aspettando i Mondiali di Ciclismo, con il supporto della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca e Peccioli (PI)
L'assegnazione dei campionati del mondo Juniores 2007 e Strada 2008 avverrà a Madrid, nel prossimo mese di settembre, in occasione dei campionati del mondo su strada 2005.

ARETINE: SUPERBO MOI
SAMOILAU E DAUBNIUK CAMPIONI NAZIONALI

PALAZZAGO (Bg) – 27 giugno 2005 - Gianluca Moi, ventitrenne milanese, ha vinto la 46esima edizione dell’internazionale Giro delle Valli Aretine per Elite e Under 23, che si è disputata a Rigutino di Arezzo. Il corridore della Palazzago Ab Isolanti Maiet team Casini ha superato nettamente allo sprint il compagno di fuga, Alessandro Barotti. Per Moi si è trattato della prima vittoria della stagione. Palazzago sugli allori anche in Bielorussia. Ai Campionati nazionale Under 23, i ragazzi di Ezio Tironi e Olivano Locatelli hanno fatto incetta di successi conquistando la gara a cronometro individuale con Branislau Samoilau (2. Kunitski) e la prova in linea con Sergey Daubniuk (2. Kunitski, 4. Samoilau).

Ordine d'arrivo. 1. Gianluca Moi (Palazzago Ab Isolanti Maiet Team Casini) km.155 in 3h 55' media/h 39.728; 2. Alessandro Barotti (Gs Ginestra) st; 3. Davide Bonuccelli (Maltinti Solgomma) a 58''; 4. Gianluca Mirenda (Finauto Phone & Go); 5. Fabio Ciccarese (Danton Caparrini); 6. Alberto Milani (Vitali Cycling Team); 7. Massimiliano Maisto (Podenzano Brunero Camel); 8. Ahsley Humbert (Aus, Podenzano Brunero Camel) a 1'30''; 9. Daniele Di Batte (Ciaponi Edilizia); 10. Andrea Sanvido (Grassi Marco Pantani) a 4'

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Costruttori: i Campionati nazionali
mettono le ali a Colnago e Cervelo

Conegliano (TV), 27 giugno 2005 - La settimana incentrata sui campionati nazionali (in linea ed a cronometro) ha inaspettatamente sconvolto la classifica del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, una delle challenge legate alla 21.sima edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale in programma a Conegliano il 17 ottobre. A trarre forte giovamento dall'assegnazione dei diversi titoli nazionali sono state due marche in particolare, Colnago e Cervelo, che si ritrovano ora ai primi due posti della graduatoria. Per Colnago si tratta di un passo fondamentale verso una possibile seconda vittoria consecutiva nel Mondiale Costruttori: l'azienda di Cambiago ha confermato la propria leadership prendendo decisamente le distanze, come dimostrano i quasi mille punti di vantaggio su Pinarello, storica antagonista ora scivolata in terza piazza. Cervelo deve invece ringraziare gli atleti della CSC che hanno fatto man bassa di
risultati in tutta Europa. Quarto posto per Time, mentre la Bianchi si ritrova quinta (nonostante l'inatteso exploit del giovane Gasparotto della Liquigas nel campionato italiano).
Proprio Gasparotto (ora quattordicesimo, quindi ancora molto distante dalle posizioni che contano) è una delle novità principali del Premio Italia-G.P.
La Tiesse Spinazzè, che viceversa presenta una situazione abbastanza statica. La cosa non sorprende, considerando che praticamente nessuno tra i big della classifica ha onorato l'impegno del Campionato Italiano in Abruzzo. Di Luca è sempre leader, Petacchi, Savoldelli, Simoni e Cunego
seguono nell'ordine. Ora scocca l'ora del Tour de France.
I campionati nazionali hanno dato uno scossone anche alla classifica del SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, dove Tiziano dell'Antonia neo campione italiano a cronometro per la sua categoria ha aumentato in modo considerevole il vantaggio su Alberto Curtolo. Claudio Cucinotta, con un notevole balzo in avanti, guadagna la terza posizione, relegando Gianluca Coletta e Matteo Priamo rispettivamente al quarto e quinto posto.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni
www.grangalaciclistico.it

Quinta Tappa
RAMPIKISSIMA
26 GIUGNO 2005 IMER (TN)

Rampikissima: Dehò fa tattica e Paez il meccanico

All´iridato MASSIMO DEBERTOLIS IL SECONDO POSTO

- Gara con colpi di scena a ripetizione in Valle di Primiero

- La gara breve vinta da Anna Ferrari e Jonny Cattaneo

- La marathon appannaggio di Marzio Dehò e Elena Giacomuzzi

- Incredibile Paez che ha gareggiato senza cambio

- Concluso il Ritter Rampitour d´Italia

26 giugno 2005 - Colpi di scena a ripetizione alla Rampikissima 2005, quinta ed ultima tappa del Ritter Rampitour d´Italia di mtb, e con un percorso lungo che ha inserito la gara nel Rampitour International Marathon.

Nella marathon ha vinto Marzio Dehò con una tattica di gara intelligente, ma si può dire che hanno vinto anche Leonardo Paez, "meccanico volante" che al 15° chilometro ha rotto il cambio, ha tolto il deragliatore, accorciato la catena e fatto tutta la gara con un rapporto fisso, un durissimo 32/23, e Pierluigi Bettelli, in testa fino all´ultima salita e poi "crollato" per una crisi di fame.

Elena Giacomuzzi ha bissato il successo della 100 Km dei Forti, Jonny Cattaneo e Anna Ferrari hanno dominato la Rampikissima classica sulla distanza dei 53 chilometri.

Il bresciano Bettelli ha acceso la miccia subito dopo il via ed al 15° chilometro poteva già contare su oltre un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Ramon Bianchi (Scott) che a sua volta precedeva Debertolis, Dehò e Cattaneo. Dietro viaggiavano tutti gli altri, ancora più staccati, compreso lo sfortunato colombiano Leonardo Paez che sabato aveva disputato, per "allenarsi", la Trento - Bondone su strada, piazzandosi secondo.

La gara è proseguita senza particolari scossoni, con il battistrada che ha allungato ulteriormente fino a San Martino di Castrozza, poi sulla discesa di Zivertaghe Ramon ha passato la mano a Debertolis e Dehò, i quali hanno cercato inutilmente di riacciuffare Bettelli, confidando anche nel fatto che il bresciano optasse per la gara classica.

Bettelli invece ha proseguito per la marathon ma al culmine dell´ultima salita, in crisi di fame, si è piantato sui pedali. La mancanza di carboidrati ha bloccato i suoi muscoli e così Debertolis è passato a condurre, ma Dehò con uno scatto gli ha guadagnato quei 40 metri che sono stati fatali al campione del mondo che non è più riuscito a rientrare. Nel frattempo il bergamasco Jonny Cattaneo andava a vincere in solitaria la Rampikissima tradizionale, con oltre 4´ sui vicentini Trentin e Rigon.

La viscidissima discesa nel finale di gara, su un ciottolato "insaponato" dopo la pioggia della notte, veniva tagliata prima del via dal direttore di gara Riccardo Taroni, e così Dehò lungo i pochi chilometri di asfalto che lo dividevano dal traguardo inseriva il turbo andando a vincere col rispettabile tempo di 2h37´04" all´incredibile media di 24.83 km/h.

Passava quasi un minuto prima che Massimo Debertolis transitasse sotto lo striscione d´arrivo, soddisfatto sì, ma amareggiato di non aver vinto la sua 7.a Rampikissima davanti al pubblico di casa che lo ha applaudito lungo tutti e 67 i chilometri. Sul podio saliva anche uno sconsolato Pierluigi Bettelli che si è visto sfuggire di mano una vittoria che oggi era alla sua portata. Quarto, sfinito, si piazza la maglia rosa del Rampitour, Ramon Bianchi, proprio davanti all´eroe della giornata, Leonardo Paez.

Era poi la volta delle donne. La gara breve era dominata, e non c´erano dubbi, dalla vicentina Anna Ferrari che aveva la meglio sulla bergamasca Daniela Bresciani e sulla veronese Lorena Zocca. La gara marathon era un nuovo successo per la trentina Elena Giacomuzzi, sempre e da sola al comando. Il suo ritmo da extraterrestre l´ha portata a primeggiare col tempo di 3h12´07", con ben 33´ di vantaggio sull´altoatesina Petra Dibiasi e quasi 50´ su Marcellina Dossi.

Il tempo fortunatamente ha retto, e così il successo si è completato con una giornata da incorniciare, giusto per festeggiare i 10 anni di vita della Rampikissima. Con la gara del Primiero si è concluso anche il Ritter Rampitour d´Italia, mentre il challenge marathon attende ancora la Rampilonga, l´11 settembre a Moena.

Classifica:

Percorso 53 km:

1) Cattaneo Jonny (GS Scott Racing Team) 02.07.16; 2) Trentin Marco (ASD Adventure & Bike) 02.11.23; 3) Rigon Flaviano (GS Scott Racing Team) 02.11.44; 4) Michailowski Serghei (MTB Durantini) 02.12.09; 5) Zamboni Andrea (ACS Crazy Bike) 02.14.06.

Femminile:

1) Ferrari Anna (UCT Montebelluna) 02.41.30; 2) Bresciani Daniela (GS Scott Racing Team) 02.49.34; 3) Zocca Lorena (SC Cicli Fontana) 02.53.45; 4) Rosi Valentina (MTB 4 Colli) 02.58.24; 5) Lonardelli Francesca (GS Bikestore) 02.58.25.

Percorso 67,2 km:

1) Dehò Marzio (GS Cicli Olympia) 02.37.04; 2) Debertolis Massimo (Full Dynamix) 02.38.01; 3) Bettelli Pierluigi (Scott Racing Team) 02.38.16; 4) Bianchi Ramon (GS Scott Racing Team) 02.40.35; 5) Paez Leonardo (Arcobaleno Carraro Team) 02.42.08

Femminile:

1) Giacomuzzi Elena (Dragon Bike) 03.12.07; 2) Dibiasi Petra (Team Protek) 03.45.21; 3) Dossi Marcellina (Arcobaleno Carraro Team) 04.01.29.

Info: www.rampitour.com

Percorribile il percorso della Nove Colli Off Road

25 giugno 2005 - Il G.C. Fausto Coppi informa i bikers italiani e stranieri che passerranno le vacanze estive a Cesenatico o in paesi vicini che dal Primo di Luglio e' percorribile tutto il percorso della Nove Colli Off Road che si svolgera' il 18 Settembre.
Ricordiamo che alcuni tratti del percorso per ora sono transitabili solo im asfalto per problemi di transibilita' ma il giorno della gara verranno aperti i tratti sterrati.

Il percorso e' ben segnalato ed e' sufficiente seguire la bandella azzurra
"Decathlon" e la scritta Off Road come foto.

Per informazioni:
offroad@novecolli.it

Figueras no agli Italiani di Montesilvano

Giuliano Figueras24 giugno - Tanto fragile da sembrare cristallo. Gli amici lo chiamano Swarowski. Non è un brano preso dall'ultimo album di De Gregori, ma è la storia di Giuliano Figueras pronto almeno fino a lunedì pomeriggio a rientrare alle corse nel campionato Italiano di domenica.

- Purtoppo così non sarà, Giuliano Figueras, infatti, è stato vittima di una nuova caduta lunedì pomeriggio a Napoli, mentre si allenava con alcuni amici. Sottoposto a ripetuti accertamenti radiologici, per Giuliano è stata diagnosticata la micro frattura dell'apice della scapola sinistra.

Giuliano comunque ha deciso di continuare ad allenarsi per non vanificare il lavoro di recupero svolto sin ad ora, dopo la terribile caduta avvenuta nella prima tappa della Settimana Coppi e Bartali nella quale aveva riportato la frattura della cresta iliaca del fianco sinistro.

- Per Figueras il ritorno alle corse, speriamo, è pertanto rimandato di alcuni giorni, sarà infatti quasi certamente al via del Giro dell'Austria che si correrà dal 4 al 10 luglio prossimi.

More problems for Figueras

Fragile is the word most used in his case, his friends call him for Swarovski.
It seems that Giuliano Figueras is living up to his name, he was in good form for the national champs atleast until monday afternoon.

-It all happened on Monday afternoon in Naples, he was involved in an accident when out training with some friends, he has been diagnosed with having a micro fracture on the left hand shoulder blade.

-Giuliano has decided to carry on traning even thoug he cant race on sunday,he does not want to throw away all these last few months of hard work which he has built up his good form after the terrible crash he has in the "Settimana Coppi e Bartali" where he he had fractured more bones of his
body.

-Figueras will probably get back to racing in a few weeks time, maybe he will be ready for the Tour of Austria which will be taken place from the 4 - 10July


CUORE D´ATLETA
Il casco di Valentino Rossi
Il mondo dello sport all´asta su eBay.it a favore della
Fondazione Marco Pantani onlus

Milano, 24 giugno 2005 - Ultima occasione prima della pausa estiva per aggiudicarsi i premi di "Cuore d´atleta", asta benefica online di oggetti donati dal mondo dello sport, quest´anno a favore della Fondazione Marco Pantani onlus.

L´edizione 2005 di "Cuore d´atleta", patrocinata dalle più importanti federazioni sportive, è rappresentata da testimonial d´eccezione come Mario Cipollini e Francesca Piccinini e vanta la collaborazione, oltre che di eBay.it, storico partner dell´iniziativa, anche di Gazzetta dello Sport e di Radio Deejay.

Questa prima fase di "Cuore d´atleta" si chiude con una straordinaria opportunità: nella settimana compresa tra mercoledì 22 giugno e mercoledì 29 giugno si potrà puntare per vincere il casco di Valentino Rossi autografato dal grande campione appositamente per l´iniziativa.

Non mancheranno comunque altri premi: nella medesima settimana saranno online, tra gli altri oggetti, anche la maglia del Torino autografata da Pinga, la sella autografata da Ivan Basso, gli scarpini di Galeotto, difensore del Treviso, la maglia di Samica del Piemonte Volley...

Per partecipare all´asta basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti è di 1 Euro.

Visto l'enorme successo riscosso "Cuore d´atleta" dà appuntamento a tutti gli appassionati a settembre: l´asta infatti riprenderà dopo l´estate con nuovi fantastici premi!


Marco Pantani
voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull´etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita ad una fondazione, la Marco Pantani onlus, che ha lo scopo di aiutare le persone più bisognose ed in modo particolare i bambini.

Tra gli obiettivi primari della Fondazione Marco Pantani Onlus rientrano:

a) l´istituzione di Borse di Studio per gli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate del Liceo dello Sport "Marco Pantani";

b) lo sviluppo della scuola di ciclismo Pantani Corse, prima sede già attiva a Forlì (FC), per bambini dai 6 ai 12, con l´obiettivo di allontanarli dalla "strada" ed avvicinarli al mondo dello sport come percorso di formazione alla vita attraverso la bicicletta, lo strumento amato da Marco durante tutta la sua esistenza.

I corridori del team Liquigas-Bianchi, Dario Andriotto e Marco Milesi, a BikeShow

La trasmissione di Canale Italia dedicata al ciclismo professionistico, fa il punto sul circuito Pro Tour. Domani sera (sabato 25 giugno) alle 19.00

24 giugno – Saranno i corridori della Liquigas-Bianchi, Dario Andriotto e Marco Milesi, gli ospiti della prossima puntata di BikeShow, in onda domani (sabato 25 giugno) su Canale Italia alle 19.00. Come ogni settimana saranno diversi i temi affrontati in studio, che nella puntata di domani faranno da corollario ad un'attenta riflessione sul circuito internazionale UCI Pro Tour.

I servizi in esterna saranno dedicati alla presentazione dei Campionati Europei di Dalmine ed alle scorribande di un "inviato speciale" di BikeShow: vedremo, infatti, un inedito Davide Bramati alle prese con le interviste più divertenti realizzate, insieme a Danilo Gioia, al Giro d'Italia.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO