Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO
Torna alla prima pagina.

CICLISMO SPETTACOLO E DIVERTIMENTO CICLOPICA: SEMPLICEMENTE UNICA

9-10 luglio 2005 – Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Si svolgerà nel weekend 9-10 luglio 2005 la seconda edizione di CICLOPICA, la 24 ore a squadre che si corre lungo il circuito dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, accompagnata da numerosi eventi che vogliono rendere la manifestazione una vera e propria festa del ciclismo, dei ciclisti e dei loro accompagnatori-tifosi.

L’iniziativa, organizzata dalla Glow srl di Parma, società organizzatrice tra l’altro della Gran Fondo Barilla e della Gran Fondo della Versilia, con la collaborazione dell’Associazione Sportiva SportLab, della S.T.A.I., della UISP territoriale Faenza-Imola Lega Ciclismo, della Sagis spa, è patrocinata dal Comune di Imola.

Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 8 ad un massimo di 12 ciclisti e potranno essere formate anche per l’occasione, gli atleti non tesserati dovranno munirsi di certificato medico di idoneità agonistica. È possibile partecipare anche a coppie.

Il regolamento rimane identico a quello della prima edizione, si partirà alle ore 15.00 di Sabato 9 luglio e l’arrivo è ovviamente previsto per le 15.00 di Domenica, vince la squadra che riuscirà a percorrere il maggior numero di giri e la volata finale sarà consentita, per ragioni di sicurezza, solo alle squadre a pari giri.

Si tratta di una manifestazione altamente spettacolare, in quanto le tribune dell’Autodromo consentono agli appassionati ed agli addetti ai lavori di gustarsi in pieno ogni momento della manifestazione, che regala momenti di apprezzabile livello tecnico alternati a situazioni quasi goliardiche o comunque divertenti.

I partecipanti, infatti, approfittano delle lunghe 24 ore della gara per fare amicizia, scambiarsi pareri tecnici, programmare altre iniziative: si tratta di un vero e proprio momento di festa e di incontro per tutti gli appassionati, oltre che una gara competitiva.

Limitatamente all’aspetto agonistico, lo scorso anno sono stati ben 184 i giri compiuti dalla

formazione vincitrice (NM Imola Bevande Deka) mentre davvero straordinaria è stata l’impresa realizzata dalle coppie Traguardo Volante e Testa Bassa e pedalare ASD, capaci di arrivare in volata dopo aver percorso 145 giri (715,285 Km!).

Il circuito, lo ricordiamo, è lungo 4.933 metri, pendenze massime – 6,22% e + 7,81%, rettilineo finale 358 metri.

Il cronometraggio verrà effettuato con sistema ChampionChip®.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito Internet www.ciclopica.it, oppure il nostro call-center allo 0521-304061 (fax. 0521 -334092)

CICLOPICA 2005: caratteristiche tecniche

· Il costo di partecipazione è 300€ (350 dopo il 31-5) per le squadre e 50€ per le coppie.

· Il pagamento può avvenire tramite BONIFICO BANCARIO sul conto corrente n° 34091504 intestato a SDAM srl c/o Banco Posta di Vicofertile (PR) ABI 7601 CAB 12700 (indicare nella causale "Ciclopica") oppure tramite VERSAMENTO sul conto corrente postale n° 34091504 intestato a SDAM srl - Collecchio (PR) (indicare nella causale "Ciclopica".

· La 24 ore è aperta a gruppi composti da minimo 8 a massimo 12 ciclisti che gareggiano “a staffetta” lungo il percorso dell’autodromo. I cambi sono liberi.

· Vince il gruppo che ha percorso il maggior numero di giri nelle 24 ore.

· E’ prevista anche la possibilità di partecipare a coppie (squadre composta da sole due persone) con numero chiuso a 40 coppie e classifica speciale.

· Le squadre possono prenotare i box (numero limitato) all’interno dell’Autodromo per l’alloggio durante lo svolgimento della manifestazione e organizzarsi con tende o camper.

· Possibilità di prenotare pacchetti speciali per le famiglie facendone richiesta all’organizzazione

· Verranno premiate:

· Le prime tre squadre assolute

· La prima squadra con tutti i componenti iscritti alla stessa società

· La prima classificata con almeno tre donne

· La prima squadra abbinata ad un bar o ad un negozio di ciclismo

· Tutte le informazioni su: www.ciclopica.it oppure telefonando al n. 0521/304061.

PROGRAMMA DEL WEEK-END

§ 24 ore a squadre Ciclopica dalle ore 15.00 di sabato 9 luglio alle ore 15.00 di domenica 10 luglio 2005;

§ Junior Bike Michelin domenica 10 luglio ore 10,00

§ Esibizioni acrobatiche di Mountain Bike nei paddock sabato 9 luglio 2005 dalle 20 alle 24 circa con accompagnamento musicale dei DeeJay di Radio Bruno

§ Open Day dove la cittadinanza ed in particolare i ciclisti possono girare in pista, domenica dopo le 15.00

§ Escursioni ciclo-gastronomiche a Imola e dintorni

§ Presenza di numerosi stand con prodotti tipic

Sabato 4 giugno 2005 - Ecco una foto del Campione Olimpico Paolo Bettini ospite della Dainese in compagnia del Campione del Mondo Moto G.P. Valentino Rossi dopo le prove ufficiali del recente Gran Premio d'Italia al Mugello.
La pedalata in onore del Campione Olimpico Paolo Bettini organizzata dal Comune di Bibbona in collaborazione con il Club Paolo Bettini "La California". Il Campione Olimpico di Atene 2004 sarà infatti per i prossimi 4 anni testimonial del Comune di Bibbona.
L'amministrazione comunale ha suggellato l'accordo ponendo all'ingresso del territorio comunale dei cartelli di benvenuto raffiguranti Bettini e recanti la dicitura "Paese del Campione Olimpico Paolo Bettini".
Al raduno hanno partecipato circa 200 ciclisti tra i quali molti bambini guidati dal sindaco del paese natale di Bettini, la signora Fiorella Marini.


CUORE D'ATLETA
Il mondo dello sport all'asta su eBay.it a favore della
Fondazione Marco Pantani onlus

Milano, giugno 2005 - Dopo tre edizioni di grandi successi, continua, per il quarto anno consecutivo, "Cuore d'atleta", asta benefica online di oggetti donati dal mondo dello sport, quest'anno a favore della Fondazione Marco Pantani onlus.

L'edizione 2005 di "Cuore D'atleta", patrocinata dalle più importanti federazioni sportive, è rappresentata da testimonial d'eccezione come Mario Cipollini e Francesca Piccinini e vanta la collaborazione, oltre che di eBay.it, storico partner dell'iniziativa, anche di Gazzetta dello Sport e di Radio Deejay.

L'asta "Cuore d'atleta", iniziata ufficialmente il 27 aprile, proseguirà fino alla fine di giugno offrendo al pubblico ogni mercoledì nuovi lotti composti da 10/15 oggetti.

Nella settimana compresa tra mercoledì 1 giugno e mercoledì 8 giugno saranno online, tra gli altri premi, la sella autografata di Ivan Basso, la maglia autografata da Pagliuca, storico portiere della Nazionale, la maglia ufficiale da gara della squadra Mercatone Uno - Albacom indossata nel corso della sua carriera dal campione Marco Pantani

Per partecipare all'asta basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti è di 1 Euro.

Marco Pantani voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull’etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita ad una fondazione, la Marco Pantani onlus, che ha lo scopo di aiutare le persone più bisognose ed in modo particolare i bambini.

Tra gli obiettivi primari della Fondazione rientrano:

  • L’istituzione di Borse di Studio per gli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate del Liceo dello Sport “Marco Pantani”, la cui prima struttura è già operativa nella città di Busto Arsizio (VA), nato per consentire a ragazzi e ragazze di coniugare la pratica sportiva con l’istruzione scolastica;
  • Lo sviluppo della scuola di ciclismo Pantani Corse, prima sede già attiva a Forlì (FC), per bambini dai 6 ai 12 anni, con l’obiettivo di allontanarli dalla “strada” ed avvicinarli al mondo dello sport come percorso di formazione alla vita attraverso la bicicletta, lo strumento amato da Marco durante tutta la sua esistenza.


Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige – Sud Tirol

TRENTO 6 GIUGNO . E’ stata presentata ieri a Trento la 12a edizione del Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige – Sud Tirol, corsa a tappe riservata alla categorie Donne Elite Internazionale che si svolgerà dal 15 al 19 giugno. Alla cerimonia erano presenti il presidente federale Renato Di Rocco, il presidente regionale Giuseppe Zoccante, il presidente del comitato della provincia di Bolzano Renato Riedmuller, il vice presidente del comitato lombardo Bruno Righetti e l’assessore provinciale allo sport di Trento, Iva Berasi. Oltre al presidente della Polisportiva Faedo-Grumo, Audenzio Tiengo, società organizzatrice della manifestazione, erano presenti i sindaci di tutti i paesi toccati dalla corsa. Il presidente Di Rocco nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del movimento ciclistico femminile che personalmente ha sempre seguito e seguirà con estrema attenzione.

Il Giro del Trentino è la più importante corsa a tappe nazionale dopo il Giro d’Italia Donne e si può tranquillamente collocare tra le più importanti manifestazioni mondiali sia per il cast che propone ogni anno, sia per le difficoltà e le bellezze naturali dei percorsi studiati dagli organizzatori.

Saranno cinque le tappe della manifestazione che toccherà oltre al Trentino Alto Adige la Lombardia e che sconfinerà in Austria, a Innsbruck, dove domenica 19 giugno calerà il sipario. Le operazioni di punzonatura e di accredito si svolgeranno martedì 14 giugno dalle ore 15 presso la sede della Polisportiva Faedo-Grumo in via Pineta a Faedo.

Le tappe

mercoledì 15 giugno Trento-Monzambano (Mantova) di km 121,3; giovedì 16 Roverè della Luna - Cembra (Trento) di km 84; venerdì 17 Condino (Trento) - Bedizzole (Brescia) di km 88; sabato 18 Lavis – Ruffrè Mendola (Trento) di km 86,5, domenica 19 Vipiteno (Bolzano) - Innsbruck (Austria) di km 95.

Caratteristiche delle tappe

1a Trento-Monzambano: percorso pianeggiante con circuito finale nella cittadina mantovana già sede di tappa la scorsa edizione.

2a Roverè della Luna – Cembra: tappa impegnativa con la salita finale di Faedo.

3a Condino – Bedizzole: percorso ondulato con arrivo nel bresciano attraverso un circuito locale.

4a Lavis – Ruffrè Mendola: la frazione più impegnativa dell’intero Giro con l’arrivo sul passo Mendola che metterà in fila tutta la carovana.

5a Vipiteno – Innsbruck: tappa non particolarmente impegnativa con il finale in circuito ricavato nel centro storico della cittadina austriaca con l’arrivo posto di fronte al Palazzo Imperiale di Innsbruck. Una conclusione decisamente affascinante.

Le protagoniste

Al momento risultano iscritte 132 atlete per 19 squadre, in rappresentanza di 27 nazioni.

Tra le favorite per la vittoria finale vi sono la tedesca campione del mondo Judith Arndt (argento olimpico ad Atene) e la venticinquenne connazionale Tina Liebig (vincitrice del Giro 2004) entrambe in gara con la casacca della Equipe Nurnberger. La trentenne lituana Edita Pucinskatie (Nobili Rubinetterie) da una decina di anni ai vertici del ciclismo mondiale, la russa Svetlana Boubenkova (PMB Fenix) già vincitrice del Giro d’Italia donne, la bielorussa Zinaida Stahurskaya (Ss Lazio Cicli Ladispoli), trentaquattrenne che in carriera vanta un Tour de France nel 2002 e un mondiale nel 2000 e che lo scorso anno s’impose in due tappe del Giro del Trentino. Tra le italiane spiccano i nomi della trentina Luisa Tamanini (Team Aliverti Bianchi) vincitrice della classifica finale nel 2003, Fabiana Luperini (Team FRW) la campionessa che detiene il record di vittorie nel Giro del Trentino (cinque successi finali), Tatiana Guderzo e la bicampionessa olimpica di Mtb Paola Pezzo, molto attesa in una corsa così impegnativa.

Albo d’oro

2004 Tina Liebig (Ger) - Equipe Nurimberg

2003 Luisa Tamanini - Team 2002 Aurora

2002 Fabiana Luperini - Edil Savino Anusca

2001 Fabiana Luperini - Edil Savino Anusca

2000 Pia Sundsted (Fin) - Sport Team Gas

1999 Fabiana Luperini - Sport Team Gas

1998 Monica Bandini - Edil Savino

1997 Pia Sundsted (Fin) - Sanson

1996 Fabiana Luperini - Sanson

1995 Fabiana Luperini - Sanson

1994 Imelda Chiappa - Merate

Lampre-Caffita e il corridore Scotto D’Abusco

Michele Scotto D’Abusco-In merito alla sospensione dall’attività agonistica inoltrata dalla U.C.I. al corridore Michele Scotto D’Abusco in data 5 giugno 2005, per inidoneità temporanea da alterazione dei parametri ematologici, la società Bici Club Azzurro Srl, in ottemperanza all’art. 5 del regolamento sanitario interno 2005, liberamente accettato anche dal corridore stesso, in assenza di giustificazioni sanitarie obiettive riguardo le alterazioni ematologiche sopracitate, decide di mettere in atto la cessazione del rapporto contrattuale con effetto immediato.

Bici Club Azzurro Srl
Il Responsabile Finanziario
Corno Rag. Gianfranco

Giro del Delfinato, fermati due corridori dopo test ematici

Isidro Nozal5 giugno 2005 - Stop per Isidro Nozal, spagnolo della Liberty Seguros, e Michele Scotto d'Abusco, 22enne della Lampre Caffita. I due corridori in partenza al Giro del Delfinato, sono stati fermati perche' il loro limite di ematocrito superava quello consentito di 50. Lo hanno reso noto i funzionari dell'Uci incaricati di fare i prelievi.
Scotto d'Abusco è gia' rientrato in Italia, ed in base al regolamento interno della squadra, rischia il licenziamento.
Il direttore sportivo della Liberty Seguros, Manolo Sainz, non ha saputo spiegare il risultato del test ematico 'fallito' da Nozal. ''E' assolutamente inspiegabile - ha detto -. Lo conosco da anni e so che non avrebbe mai fatto nulla d'irregolare. Gli avevamo controllato noi l'ematocrito per tre volte negli ultimi tempi e non c'erano mai stati problemi''.

Coppa Pace, vince bielorusso Kirienka

5/6/2005 - Il bielorusso Vasil Kirienka (GS Grassi Marco Pantani) ha vinto la 34ª edizione della Coppa della Pace-31 Trofeo Fratelli Anelli, gara internazionale categoria Under23, Elite e Continentale.
Kirienka ha battuto in uno sprint a tre l'australiano Gene Bates (Zalf Desiree Fior) e Davide Bragazzi della GS Podenzano. Gara alquanto selettiva con 198 atleti partenti e appena 62 arrivati.

Liquigas-Bianchi in Francia con Backstedt
per il Critérium du Dauphiné Libéré

Magnus Backstedt 5 giugno ’05 – La Liquigas-Bianchi parteciperà al 57° Critérium du Dauphiné Libéré, gara a tappe che prenderà il via domenica 5 giugno in Francia con un prologo di 7,9 km (Aix les Bains – Aix les Bains) e si concluderà domenica 12. Il team verde-celeste schiererà il capitano svedese Magnus Backstedt insieme con Enrico Gasparotto, il neoprofessionista friulano reduce da una vittoria di tappa nella Volta Ciclista a Catalunya. «Il Dauphiné Libéré» spiega Backstedt «rappresenta un passaggio importante nel mio cammino di avvicinamento al Tour de France. Punterò, infatti, a perfezionare la condizione senza trascurare l’eventuale ricerca di una vittoria di tappa».
Accanto a loro saranno al via Gerosa, Loda, Ljungqvist, Mason, Miorin e Sironi. Direttori sportivi: Roberto Damiani e

Dopo i fuochi d'artificio del Giro
Trek guadagna ancora terreno

Conegliano (TV), 6 giugno 2005 - Dopo tre settimane al cardiopalma, alla conclusione del Giro d’Italia è corrisposto un periodo di moderata tregua: difatti, in attesa dei verdetti delle corse a tappe di giugno, Svizzera e Delfinato su tutte, solo l’avvio di quest’ultima ha portato qualche modifica, seppur marginale, alle graduatorie.
Infatti nelle posizioni di vetta del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, solo Trek, grazie al successo di Hincapie e ad un incoraggiante quinto posto di Lance Armstrong nel prologo del Giro del Delfinato, è riuscita in questa settimana ad avvantaggiarsi nei confronti di Time, che attualmente occupa la quarta posizione. Rimane così salda la leadership di Colnago, che può vantare un gap di 190 punti su Pinarello, e ancora dietro Bianchi completa il tris tricolore.
Calma piatta invece nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, dove non si riscontra alcuna variazione in graduatoria. Rimane così in testa Danilo Di Luca, inseguito da Alessandro Petacchi e, al terzo posto, dal recente vincitore del Giro Paolo Savoldelli.
Anche nel SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, la classifica rimane pressoché invariata. Tiziano dell'Antonia mantiene la prima posizione seguito da Alberto Curtolo e Gianluca Coletta che guadagna punti allontanandosi dal quarto posto occupato da Matteo Priamo. In quinta posizione si segnala la new entry David Garbelli.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

IL RUSSO SOLOMENNIKOV DOMINA NELLA DUE GIORNI ROMAGNOLA JUNIORES
Secondo ieri a Faenza, oggi ha conquistato per distacco a Ravenna la seconda prova e la classifica della combinata.

Andrei SolomennikovRavenna, 5 giugno 2005 - Cogliendo la seconda vittoria in quattro giorni dopo aver dominato giovedì il 79° Giro Città delle Ceramiche, il russo Andrei Solomennikov ha conquistato oggi a Ravenna la Due Giorni Romagnola Juniores inaugurata ieri con la prima prova Alfonsine-Faenza nella quale era peraltro giunto secondo alle spalle del vincitore di giornata Luca Dodi.

Originario di Izevsk, diciotto anni che compirà venerdì, il portacolori della nazionale russa ha così sfiorato la tripletta conquistando nettamente anche la combinata della manifestazione organizzata dalla Società Ciclistica Faentina di Franco Paris, vestendo la maglia rosa riservata al corridore meglio piazzato nelle due prove della challenge sponsorizzata da Cna Ravenna nel 60° della fondazione.

Sull'arrivo di via di Roma in pieno centro storico a Ravenna, stesso traguardo che ha ospitato il 16 maggio scorso una tappa del Giro d'Italia Professionisti, Solomennikov si è presentato solitario imponendosi a braccia alzate con un vantaggio di cinquantasette secondi sugli immediati inseguitori. Uscito dal gruppo dei migliori a ventitre chilometri dall'arrivo, il portacolori della nazionale russa non ha mai accusato segni di cedimento, incrementando addirittura il proprio margine di vantaggio negli ultimi chilometri.

Dopo il via dato alle ore 13 dallo stabilimento Deka Sport di Sant'Agata sul Santerno, la gara era stata movimentata nelle fasi centrali dall'azione promossa dall'altro russo Egor Silin nell'attacco alla salita di Monte Trebbio, che scollinava solitario davanti al bielorusso Arthur Tarasau che lo avrebbe poi raggiunto nella discesa. Ancora in coppia sul successivo Monte Carla, i due venivano poi raggiunti a trenta chilometri dalla conclusione da un gruppo di una ventina di unità comprendente tutti i migliori, tra i quali il vincitore di sabato Luca Dodi, il reggiano Adriano Malori ed i faentini Alberto Contoli e Stefano Chiozzini, poi sesto e primo dei romagnoli all'arrivo.

ARRIVO S.AGATA-RAVENNA: 1. Andrei SOLOMENNIKOV (Russia) km 121 in 2.58'20", media 40,710; 2. Federico Masiero (Ima Moro Brugnotto) a 57"; 3. Omar Sottocornola (Vc Novarese); 4. Alexander Urychev (Russia); 5. Siarhei Papok (Bielorussia); 6. Stefano Chiozzini (Sc Faentina); 7. Luca Trippi (Gs Bottegone Pistoia); 8. Massimo Graziato (Fdb Ecodem); 9. Luca Ronchi (Vc Novarese); 10. Adriano Malori (Team Nial Nizzoli).
Iscritti 191, Partiti 139, Arrivati 46.

Gpm Monte Trebbio: 1. Silin (Russia), 2. Tarasau (Bielorussia), 3. Urychev (Russia)
Gpm Monte Carla: 1. Tarasau (Bielorussia), 2. Silin (Russia), 3. Masiero (Moro Brugnotto) a 50"

COMBINATA DUE GIORNI ROMAGNOLA: 1. Andrei SOLOMENNIKOV (Russia) 35 pp; 2. Luca Dodi (Vc Strucchi) 20 pp; 3. Federico Masiero (Ima Moro Brugnotto) 20 pp; 4. Francesco Martucci e Omar Sottocornola 10 pp; 6. Pavel Maksimshyk e Alexander Urychev 8 pp; 8. Mirko Canetti e Siarhei Papok 6 pp; 10. Stefano Chiozzini 5 pp.


PER I LEADERS DEL RITTER RAMPITOUR
UN BEL VIAGGIO A SHARM EL SHEIKH

Anna Ferrari
Anna Ferrari leader della classifica femminile

-Dopo le prime tre tappe ecco le classifiche provvisorie del challenge - Domenica 12 giugno 4.a tappa con la 1000GrobbeBike-100 Km dei Forti

-Si chiuderà con la Rampikissima il 26 giugno -Ramon Bianchi capoclassifica "assoluto"

5 Giugno 2005 - Il Ritter Rampitour d´Italia dopo tre tappe disputate (Rampibike, Rampiledro e Paganella Bike) può già dare le prime indicazioni in merito alla classifica finale. Mancano all´appello la 1000GrobbeBike-100 Km dei Forti e la Rampikissima.

È vero che l´introduzione dello scarto del peggior risultato acquisito sui 5 disponibili lascia aperta la situazione fino alla Rampikissima, ma nelle singole categorie ci sono delle indicazioni già chiare.

È noto che ai vincitori finali delle rispettive categorie spetta un premio niente male, la partecipazione gratuita (e soggiorno di una settimana) alla Desert Rampitour a Sharm El Sheikh, dal 5 al 12 novembre. Ovvio quindi che per i migliori sarà una ...lotta senza esclusione di colpi.

La classifica assoluta provvisoria esalta la stagione tutta da incorniciare del bresciano Ramon Bianchi che da tre tappe indossa la maglia rosa. Simbolo del primato assoluto. La situazione è la medesima tra gli èlite col bresciano che alle due vittorie di inizio stagione somma il secondo posto della Paganella Bike, conseguenza della sconfitta patita ad opera del colombiano Paez. Al secondo posto Nicola Dalto controlla l´altoatesino Augscheller.

Nella categoria SP (18-29 anni), grazie ad una significativa prestazione assoluta, il bergamasco Jonny Cattaneo ha staccato Ivo Zulian e Andrea Zamboni.

Nella M1 (30-34 anni) una inattesa defaillance di Oscar Lazzaroni che non si è presentato alla Paganella Bike ha lanciato al comando Jarno Varesco, ma anche in questo caso occorre tener conto dello scarto finale. Alle spalle del fiemmese si sono posizionati ora Ludwig e Collareda.

Giancarlo Paperini, nonostante la giornata da dimenticare alla Rampiledro, con due vittorie nelle rimanenti tappe è l´uomo da battere nella M2 e si ritrova metà biglietto per Sharm El Sheikh già in tasca. Un regolare Masini si trova alle sue spalle con tre secondi posti, mentre Mario Appolonni, terzo, è in rimonta.

La M3 (40-44 anni) ha una gerarchia fissa con Rigon, Perini e Linardi esattamente piazzati nell´ordine della classifica del challenge e delle tre gare. Rigon, tra l´altro, è il primo vincitore del Rampitour.

Platzgummer, battuto solo alla Paganella Bike da Arici, è il leader della M4 (45-49 anni) con alle costole Dellagiacoma e Kraner.

Infine nella M5 (oltre 50 anni) l´intramontabile Silvano Janes non trova rivali, con tre centri pieni. Dietro di lui Angioli e Piva, che possono nutrire ben poche speranze per la vittoria, a meno di una defaillance improvvisa del campione master.

Tra le donne Anna Ferrari è la reginetta indiscussa ed anche lei ha la possibilità di presentarsi a Sharm El Sheikh con la maglia tricolore d leader di categoria. Zocca e Rosi la seguono staccate in classifica. Il GS Morbiato Racing Bike tra le squadre ha un notevole vantaggio su Euroscaf Bikbike e Surfing Shop.

Ora toccherà alla 1000GrobbeBike-100 Km dei Forti aggiungere i punteggi della quarta tappa, poi sarà la Rampikissima a stilare la classifica definitiva.


Classifica Ritter Rampitour d'Italia dopo tre tappe:

CATEGORIA UE (ÈLITE - UNDER 23)

1) Bianchi Ramon (Scott) 4360; 2) Dalto Nicola (Olympia) 3650; 3) Augscheller Stephan (Profi Bike) 3330; 4) Modesti Dimitri (Scott) 3260; 5) Pallaoro Christian (Olympia) 3250

CATEGORIA SP (18-29 ANNI)

1) Cattaneo Jonny (Oprandi) 4360; 2) Zulian Ivo (Sacconi) 3930; 3) Zamboni Andrea (Crazy Bike) 3550; 4) Fischnaller Stefan (Mtb Casentino) 3530; 5) Egger Guenther (Profi Bike) 3470

CATEGORIA M1 (30-34 ANNI)

1) Varesco Jarno (L'arcobaleno Carraro) 4220; 2) Ludwig Stefan (S.c. Centrofiemme) 3480; 3) Collareda Isidoro (Tosetto Racing Pool) 3350; 4) Festa Stefano (Bussola) 3280; 5) Kofler Andreas (S.c. Algund) 3150

CATEGORIA M2 (35-39 ANNI)

1) Paperini Giancarlo (Pasquini) 4210; 2) Masini Giancarlo (Caiola) 3840; 3) Appolonni Mario (L'Arcobaleno Carraro) 3820; 4) Paolazzi Valentino (Assos Bolzano) 3390; 5) Camaggi Fabrizio (Salieri Adventure) 3380

CATEGORIA M3 (40-44 ANNI)

1) Rigon Flaviano (Scott) 4500; 2) Perini Gilberto (Staff Bike) 4080; 3) Linardi Tarcisio (Pastorello) 3840; 4) Inama Rolando (G.s. Kiklos) 3460; 5) Degli Innocenti Fabio (Staff Bike 2000) 3390

CATEGORIA M4 (45-49 ANNI)

1) Platzgummer Helmut (Rsv Vinschgau) 4360; 2) Dellagiacoma Piergiorgio (L'Arcobaleno Carraro) 3840; 3) Kraner Stefan (Zanolini Bike) 3780; 4) Stefani Fabrizio (Scavezzon) 3270; 5) Caselin Livio (Mtb Tmz Sandore') 3230

CATEGORIA M5 (50 ANNI E OLTRE)

1) Janes Silvano (Pastorello) 4500; 2) Angioli Gianfranco (Staff Bike 2000) 3700; 3) Piva Eugenio (S.c. Pergine) 3650; 4) Da Lio Adriano (Scavezzon) 3390; 5) Vernaccini Stefano (Pastorello) 3210

CATEGORIA DU (FEMMINILE)

1) Ferrari Anna (Montebelluna) 4360; 2) Zocca Lorena (Cicli Fontana) 3700; 3) Rosi Valentina (Mtb 4 Colli) 3530; 4) Paolazzi Claudia (Bicimania) 3390; 5) Incristi Antonella (Granzon Team) 3200

Massimiliano Gentili ha vinto la 5° tappa della Bicicletta Basca.

Massimiliano GentiliPorto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 5 giugno 2005 - Massimiliano Gentili ha vinto la 5° ed ultima tappa della Bicicletta Basca, Abadiño - Arrate di 154,8 Km. Il corridore umbro della Naturino-Sapore di Mare è giunto solitario al traguardo, dopo essere stato in fuga con un gruppo di 10 corridori. La svolta della corsa c’è stata a 20 chilometri dalla conclusione: Gentili, dopo il gran premio della montagna di San Miguel, è scattato, e solitario si è involato verso l’arrivo di Arrate. Massimiliano Gentili ha vinto con 32” di vantaggio sullo spagnolo Inigo Cuesta, e ha ottenuto, così, la prima vittoria stagionale.

“Non vincevo da un anno, ci tenevo moltissimo perché dopo tante disavventure che ho patito quest’anno cercavo fortemente la vittoria – commenta Massimiliano Gentili -. La squadra è stata fondamentale, soprattutto nella parte centrale. Nel finale, poi, ho fatto un numero: sono scattato a venti chilometri dalla conclusione e mi sono lanciato verso il traguardo. Non credevo di farcela, dietro il gruppo degli inseguitori stava recuperando tantissimo. E’ una vittoria importante per me e la squadra”.

ORDINE D’ARRIVO DELLA 5° TAPPA:

1º Massimiliano GENTILI (Naturino-Sapore di Mare);

2º Inigo CUESTA;

3º Aitor HERNANDEZ, a 44”;

4º Pedro ARREITUNANDIA, st;

5º Fabian JEKER, st;

6º Aitor GONZALEZ a 1:20”

7º David HERRERO

8º Igor ASTARLOA

9º Aketza PEÑA

10º David LATASA a 2:03”

CLASSIFICA FINALE:

1º Eladio JIMENEZ in 18:33:48

2º Adrian PALOMARES a 1:33”

3º Aketza PEÑA a 3:15”

4º Pedro ARREITUNANDIA a 4:30”

5º Aitor GONZALEZ a 5:04”

10º Massimiliano GENTILI (Naturino-Sapore di Mare) a 8:18”


Giro del Lussemburgo: Giro del Lussemburgo: a segno Frigo e Cancellara

Dario Frigo4 giugno 2005 - Terza giornata al Giro del Lussemburgo con una semitappa al mattino di 112 km e una crono individuale nel pomeriggio di 10 km. Dario Frigo si è imposto per distacco sui compagni di squadra Ongarato e Kirchen nella frazione in linea del mattino. “Sono scattato su uno strappo a cinque km dal traguardo e sono riuscito a vincere la mia prima corsa dell’anno. Finalmente comincio a sentire la condizione giusta, sia a livello fisico che psicologico. Sono stato senza correre per circa un mese, mentre c’era il Giro, e mi sento riposato e in forma. Ora vado al Giro di Svizzera con ambizioni e se andrò bene potrò cercare di fare bene al Tour de France.

Nella cronometro individuale del pomeriggio vince Fabian Cancellara: “Sono molto soddisfatto della mia condizione al di là Fabian Cancellaradella vittoria nella crono. Non correvo dal 10 aprile e questo vuol dire che ho lavorato bene a casa. Ora sono secondo in classifica a soli 13 centesimi di secondo dal leader e se mi guardo indietro posso dire che ho lasciato per strada la possibilità di vestire la maglia di leader. Domani si corre l’ultima frazione di questo Giro e per vincere il Giro basterebbe fare bene ad un traguardo volante. Comunque non ero venuto quassù a fare classifica, ma a testare la mia condizione fisica e devo dire di essere totalmente soddisfatto. Tra una settimana c’è il Giro di Svizzera e se cresco ancora un po’ potrei fare bene. Inoltre, visto che quest’anno mi sento costantemente più forte dell’anno scorso, spero di essere competitivo al prologo del Tour de France che si corre il 2 luglio”.

IL PARMENSE LUCA DODI PER DISTACCO NELLA ALFONSINE-FAENZA
Domani la Due Giorni Romagnola Juniores si conclude con la S.Agata-Ravenna

Faenza, 4 giugno 2005 - Luca Dodi, diciottenne portacolori del Velo Club Strucchi di Reggio Emilia, ha conquistato oggi la Alfonsine-Faenza, prima prova della Due Giorni Romagnola per Juniores organizzata dalla Società Ciclistica Faentina che si completerà domani con la Sant'Agata sul Santerno-Ravenna.

Parmense di Colorno, alla seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta due settimane fa a Rubiera, nel reggiano, Dodi si è presentato solitario con dodici secondi di vantaggio sul traguardo posto in corrispondenza del Museo Internazionale delle Ceramiche, dopo aver portato l'allungo decisivo a sei chilometri dall'arrivo, al termine del decimo e ultimo passaggio sui Monti Coralli.

Tra i più attivi nel drappello di ventun fuggitivi formatosi nelle ultime due tornate sul circuito collinare faentino, già terzo nel 79° Giro Città delle Ceramiche di giovedì, Dodi ha anticipato il russo Andrei Solomennikov - fresco vincitore della stessa classica faentina - ed il reggiano Francesco Martucci, terzo a 17". Primo dei portacolori romagnoli, nono nello sprint del primo consistente drappello inseguitore, l'imolese Manuel Nanni della Sc Faentina. La gara, scattata alle 13.31 da Alfonsine con 157 atleti in rappresentanza di 26 squadre con le nazionali di Russia, Bielorussia e Slovenia, si è conclusa con una media di 41,448 chilometri orari.
A complimentarsi con Dodi all'arrivo anche il Commissario Tecnico della nazionale azzurra, Giancarlo Montedori: "Luca è riuscito ad esprimersi a ottimi livello in un finale di gara molto combattuto e nonostante l'agguerrita concorrenza degli atleti russi, particolarmente attivi".

Sul podio di Faenza, premiato dal Sindaco Claudio Casadio e dall'Assessore allo Sport Alberto Servadei, Luca Dodi ha vestito anche la maglia rosa simbolica di 'leader' della Due Giorni Romagnola riservata al vincitore di ognuna delle due prove e patrocinata da CNA, principale sponsor della manifestazione e di cui ricorre il 60° anno dalla fondazione.

La manifestazione si completerà dunque domani, domenica 5 giugno, con la seconda prova in programma con partenza da Sant'Agata sul Santerno (alle ore 13 presso la ditta Deka Sport) e conclusione in centro a Ravenna, in via di Roma sullo stesso traguardo che il 16 maggio scorso ha ospitato il Giro d'Italia professionisti. L'arrivo è previsto intorno alle ore 16 dopo aver percorso 121 chilometri comprendenti anche le salite di Monte Trebbio e Monte Carla.

ARRIVO ALFONSINE-FAENZA: 1. Luca DODI (Vc Strucchi) km 118 in 2.50'49", media 41,448; 2. Andrei Solomennikov (Russia) a 12"; 3. Francesco Martucci (Ciclistica 2000 Rubiera) a 17"; 4. Pavel Maksimchyk (Bielorussia) a 20"; 5. Mirko Canetti (Zanon Tosetto); 6. Federico Masiero (Ima Brugnotto Moro); 7. Marcello Bertolo (Vc Novarese); 8. Gennaro Maddaluno (Uc Atellana); 9. Manuel Nanni (Sc Faentina); 10. Paolo Colonna (Pedale Castellano).

GILBERTO SIMONI VINCE IL SECONDO MEMORIAL MARCO PANTANI

Cesena, 4 giugno 2005 - Grande prova di forza di Gilberto Simoni che, davanti ad folto un pubblico, si è imposto nella seconda edizione del Memorial Marco Pantani che si è corso con partenza da Cesenatico ed arrivo al Santuario della Madonna del Monte a Cesena.

Quarantasette gli atleti al via della manifestazione voluta dal Panathlon di Cesena ed organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con il supporto del Club Magico Pantani presieduto da Vittorio Savini.

Poco prima della partenza ufficiale tutta la carovana ha reso omaggio a Marco Pantani deponendo una corona di fiori sulla tomba del “Pirata”.

Dopo l’azione che ha visto protagonisti Trombetta (Ceramica Flaminia), Kucynscky (Amore e Vita Beretta), Duma (Universal Caffè), Sacconi (Team Miche) e Massimo Mazzanti (Androni Giocattoli), la gara è entrata nel vivo quando i corridori hanno fatto il proprio ingresso sui quattro giri dell’impegnativo circuito finale. Dopo un attacco di Emanuele Sella è stato Luca Mazzanti a proporre l’azione decisiva; sul portacolori della Ceramica Panaria Navigare si è portato prontamente Gilberto Simoni che sul traguardo ha preceduto proprio Mazzanti mentre Emanuele Sella si è classificato al terzo posto.

Ordine d’arrivo:

1. Gilberto Simoni (Lampre Caffita) km 76,5 in 2h 15’ media 34,000; 2. Luca Mazzanti (Ceramica Panaria Navigare); 3. Emanuele Sella (Ceramica Panaria Navigare) a 10”; 4. Marco Milesi (Liquigas – Bianchi) a 30”; 5. Massimo Mazzanti (Team Androni Giocattoli) a 50”; 6. Igor Pugaci (Universal Caffè Styloffice); 7. Dean Podgornik (Tenax Nobili Rubinetterie); 8. Leonardo caneschi (Miche); 9. Manuele Spadi (Ceramica Flaminia) 10. Konstantin Klyuev (Team Androni Giocattoli)


Giro del Lussemburgo: a Ongarato tappa e maglia di leader

Alberto Ongarato 3 Giugno 2005 - Alberto Ongarato ha vinto la seconda tappa del Giro del Lussemburgo ed è balzato in testa alla classifica generale. “Questa vittoria vale molto per me” dice Ongarato “perché mi ricorda che quando ho carta bianca posso dire ancora la mia. Io sono totalmente un uomo del treno di Petacchi e ne sono molto felice, ma quando Ferretti mi dice di venire quassù, giocare le mie carte e io gli dimostro che so fare bene, me ne compiaccio. Fa bene al morale. Il finale era difficile perhè c’erano una serie di strappi. A circa 2,5 km dal traguardo è scattato Ivanov ed io gli sono andato dietro. Lui non tirava perché sa che sono veloce; fortunatamente, però, quando mancava un chilometro sono rientrati otto uomini con Frigo e Bernucci che si sono messi subito a tirare per portami allo sprint. Oggi, visto che ieri mi ero fatto anticipare, non ho voluto rischiare e sono partito quando mancavano 250 metri abbondanti riuscendo a vincere la mia settima corsa da quando sono professionista. Ringrazio ancora la mia squadra, senza loro non ce l’avrei fatta”.

Rettifica intervista di Damiano Cunego

Giugno 2005 - In relazione all’articolo apparso in data 02 giugno 2005 sulla Gazzetta dello Sport, vorrei apportare alcune rettifiche e precisazioni, poiché mi sono reso conto che molte mie osservazioni sono state male interpretate ed erroneamente riportate dall’autore dell’articolo stesso.

-Durante questa stagione non ho subito nessun tipo di pressione da parte dei miei Sponsor e Tifosi; anzi, colgo questa occasione per ringraziare tutti loro per la fiducia ed il sostegno che mi hanno sempre dato. Sostegno che si è addirittura rafforzato dopo la mia defaillance durante la tappa del Passo Duran. E’ ovvio che il vincitore in carica fosse atteso alla ribalta ma il Team e tutto il suo staff ha sempre cercato di farmi lavorare nel clima migliore possibile per ottenere un bel risultato. Sicuramente abbiamo commesso degli errori, ma questa lezione potrà essere utile per la continuazione della mia carriera.

Vorrei aggiungere, inoltre, che tutta la Lampre-Caffita ha fatto il possibile per conquistare l’ 88° Giro d’Italia, sia con il sottoscritto, sia con il mio compagno Gilberto Simoni. Abbiamo ottenuto un ottimo piazzamento a pochi secondi dal vincitore: ciò è stato il frutto di un duro lavoro d’equipe dove ognuno ha dato il proprio contributo senza risparmiare energie. Abbiamo attaccato in più di un’ occasione e, fino a pochi chilometri dall’arrivo della penultima tappa, il sogno rosa sembrava conquistato.

Damiano Cunego

Quanto sopra scritto è stato autorizzato dalla fonte ufficiale, vale a dire il sito www.damianocunego.it

Corrections to the Damiano Cunego interview

As regards the article which appeared in the Gazzetta dello Sport on the 2nd of June 2005,I would like to clarify and correct some things. I have realized that alot of my observations were badly interpreted and falsley reported by the author of the said article.

-During this season I have not felt any pressure put on me by my sponsers or fans.in fact I would like to take this opportunity to thank all of them for their trust and support they have always given me.Support which was reinforced after my failure at the Passo Duran stage.It is obvious that a winner would be tense after "capsizing" but my Team and all of it's staff have always worked to keep me in the best climate possible to get the best results.We have obviously made a few errors,but this lesson is useful to help me continue with my career.

-I would like to add as well,that all of the Lampre-Caffita have done the everything possible to conquer the 88th Giro d'Italia,both with myself and my companion Gilberto Simoni.We have obtained a great placing just a few seconds from the winner;therefore it was the fruit of a hard labour where everyone gave their contribution without holding back energy.We have attacked on more than one occasion and,until a few kilometres from the finish of the penultimate stage,the dream seemed to be conquered.

Damiano Cunego

-The above writing was authorized by an official source.Which is to say the web site.www.damianocunego.it

Doping: squalificato per un anno per il tedesco Hondo

3 Giugno 2005 - Squalifica di un anno per doping e' stato inflitta al tedesco Danilo Hondo in forze alla Gerolsteiner. La squalifica è stata emessa dalla Federcirclismo elvetica, che ha tesserato il corridore tedesco. Hondo che non potra' gareggiare fino ad aprile 2006, ha inoltre ricevuto una multa da 100.000 franchi svizzeri.

Hondo dopo essere stato trovato positivo al controlo antidoping, si era autonomamente licenziato dalla sua squadra e a questo punto e' in forse il suo stesso futuro agonistico, con l'età di 31 anni e la scadenza del contratto a fine 2005 con la Gerolsteiner.

26.6 – 02.07.2005 Jeantex-Tour-Transalp

Attraversamento alpino con la bici su strada – due tappe in Italia - Al via anche gli altoatesini Casassa/Kofler, vincitori nel 2004 - Iscrizioni record al grande attraversamento alpino!

Dal 26 giugno al prossimo 2 luglio si giocherà la grande sfida per tutti gli appassionati di ciclismo. Si tratta della terza edizione del Jeantex-Tour-Transalp – un attraversamento delle Alpi per i ciclisti dilettanti più ambiziosi, una competizione strutturata come una maratona a tappe a squadre di due.

Otto le squadre italiane al via: il Ciclismo team, composto dai milanesi Luca Vitale e Matteo Motterlini, il team Südtirol-Rewel con otto corridori, il Dynamic Bike Team, il Profi Bike Team e “i brissinesi” con due partecipanti ciascuno. Al via tra i 16 atleti italiani anche i vincitori della passata edizione, Stefano Casassa e Andreas Kofler di Bolzano.

Di seguito tutti i nomi degli atleti italiani: Luca Vitale e Matteo Motterlini (Milano), Andreas Kofler e Stefano Casassa (Bolzano), Dieter Acherer e Bruno Felderer (Bressanone), Marco Canella e Marco Dagostini (Lagundo/Roma), Erich Larcher e Wolfgang Carli (Bolzano/Cortaccia all’ Adige), Lorenz Mumelter e Christian Pöhl (San Genesio/Collalbo), Richard Palma e Christian Sanco (San Paolo/Appiano), Werner Weiss e Tamara Seipelt (Appiano)

La Jeantex-Tour-Transalp inizia alla fine di giugno a Oberammergau in Baviera con una partecipazione record di oltre mille iscritti, i quali, nella tappa finale al lago di Garda, avranno alle proprie spalle sette giorni con ca. 20.000 metri di dislivello nelle gambe e oltre 800 km di strada battuti.

In sette giorni saranno percorsi i paesaggi più belli delle Alpi ed attraversati i passi più spettacolari, come il Hahntenjoch (1.894m), l’Arlberg (1.793m), il passo Flüela (2.383m) o lo Stelvio (2.761m).

Dopo due anni con un pressoché identico percorso, gli organizzatori hanno elaborato quest’anno un nuovo tracciato al fine di offrire nuove sfide ai ciclisti. In estate gli atleti riusciranno a dominare percorsi per raggiungere i diversi paesi alpini con la giusta tenacia e conquistare cosí anche Bormio, la localitá organizzatrice degli scorsi Campionati Mondiali di sci 2005 o Madonna di Campiglio, nota località d coppa del mondo di sci.

Nel dettaglio le singole tappe sono: Oberammergau / Germania, Imst / Austria, Ischgl / Austria, Scuol / Svizzera, Pontresina / Svizzera, Bormio / Italia, Madonna di Campiglio / Italia e Riva del Garda / Italia.

L’assalto ai 500 posti di partenza disponibili é stato di tale dimensione quest’anno che in breve tempo la Jeantex-Tour-Transalp 2005 ha dovuto chiudere le iscrizioni.

Tutte le informazioni sulla Jeantex-Tour-Transalp e sul concorso si trovano nel sito ufficiale www.tourtransalp.de.

JEANTEX-TOUR-Transalp – L’unica gara a tappe attraverso le Alpi

- Competizione a tappe di sette giorni - 26.06.-02.07.2005 – per ciclisti dilettanti ambiziosi

attraverso le Alpi

- Complessivamente 20.000 m dislivello, 820 km e 17 passi alpini in 4 nazioni

- Categorie (squadre a coppia di due): donne, misto, uomini, masters (min. 80 anni), grand masters (100 a.)

- Montepremi: 20.000,00 € - Internet: www.tourtransalp.de

- Tappe: Oberammergau – Imst – Ischgl – Scuol – Pontresina – Bormio – Madonna di Campiglio– Riva delGarda

Contatto: Gernot Mussner Handy: 328 6854619



Quarta Tappa 1000GrobbeBike
100 km dei Forti 10.11.12 Giugno '05 Lavarone (TN)


TRE GIORNI IN MTB A LAVARONE
DEBUTTA IL RAMPITOUR INTERNATIONAL MARATHON


-La 1000GrobbeBike si fa in tre
-L´International Marathon apre con la 100 Km dei Forti

-Le gare il 10, 11 e 12 giugno -Partenza ed arrivo ritornano alle origini

3 Giugno 2005 - Archiviate le prime tre tappe, dopo le "arrampicate" in montagna il Ritter Rampitour d´Italia di mtb si trasferisce sugli altipiani di Lavarone e Luserna, sempre in Trentino, con la quarta tappa in programma il 10, 11 e 12 giugno.

La "100 Km dei Forti" nel 2005 compie dieci anni, davvero una lunga storia da raccontare per una manifestazione che ora, con la 1000GrobbeBike, in realtà propone ben quattro gare insieme, un appuntamento molto apprezzato e che si svolge sulla distanza dei tre giorni.

Vi sono quattro percorsi di gara, decisamente divertenti, e proprio per il fatto di svolgersi su un altopiano sono tutto sommato "morbidi" non presentando salite o discese impegnative.

La manifestazione inizialmente era nata come "100 Km dei Forti", con un percorso lungo che faceva fede alla cifra indicata nel logo (il nome "Forti" sta invece a significare le numerose fortificazioni della Grande Guerra che il tracciato lambiva), e con un alternativo percorso "breve" di 50 km. Poi negli anni la gara ha mutato fisionomia, e sull´onda del grande successo della Millegrobbe invernale di sci di fondo, è nata la 1000GrobbeBike, che ha di fatto trasportato la sede operativa nell´incantevole Lavarone. Ecco dunque i due eventi affiancarsi, con la 1000GrobbeBike che si sviluppa sui tre giorni utilizzando due diversi percorsi il venerdì ed il sabato, rispettivamente di 29,8 Km e 30,8 Km, mentre la terza tappa si identifica con il tracciato breve (58 km per l´esattezza) della "100 Km dei Forti". Le tre competizioni danno vita ad una classifica a sé, con relativo montepremi.

La gara della domenica dispensa punti e montepremi come tappa del Ritter Rampitour d´Italia, al pari della "100 Km dei Forti" che da parte sua rappresenta il primo appuntamento del neonato circuito Rampitour International Marathon e del quale fanno parte con altrettanti percorsi "lunghi" anche la Rampikissima e la Rampilonga. La gara breve della domenica, la 50 Km dei Forti, ripropone il piacevole tracciato dell´edizione scorsa, con la partenza a "Parco Palù" e con l´arrivo a Gionghi dove è allestito il quartier generale della manifestazione ed anche l´area expo. La lunghezza è invariata, 58 chilometri, ed il dislivello è attestato sui 1.262 metri.

La 100 Km dei Forti riprende il percorso della "50" fino al 56° chilometro, poi prosegue riproponendo in parte il vecchio tracciato a cui si aggiunge un tratto nuovo, tanto da far lievitare la lunghezza complessiva a 90 km, con un dislivello tutto sommato contenuto, di 1972 metri.

Insomma, il secondo week-end di giugno gli appassionati della mtb non avranno che l´imbarazzo della scelta, col percorso breve, quello medio e quello marathon nella splendida zona degli altipiani trentini.

Info: www.rampitour.com

Tennis e Golf: Valeria Mazza, Brigitte Nielsen, Tony Renis per la beneficenza

Forte dei Marmi, 03-06-2005 -Valeria Mazza, Tony Renis, Adriano Panatta, Brigitte Nielsen, Corrado Tedeschi: nomi importanti con racchetta in dote, giocano domani pomeriggio, sabato 4 giugno, al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, di patron Sergio Marrai: l’appuntamento è in agenda a partire dalle 15, nell’ambito della seconda edizione delle Olimpiadi del Cuore, la manifestazione di solidarietà a favore dei piccoli pazienti dell’Opa, l’Ospedale pediatrico apuano, promossa ed organizzata da Paolo Brosio e Fondazione Marco Pantani.

Un torneo di doppio misto, con protagonisti, quindi, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Renzo Furlan. E ancora Luisa Ancelotti, moglie di Carlo tecnico del Milan che dovrebbe accomodarsi fra il pubblico, Corrado Tedeschi, popolare volto Tv così come Ugo Conti , reduce dai successi nel reality “La fattoria”. E ancora la prorompente Brigitte Nielsen, Alejandro Gravier,- marito della madrina della manifestazione la top model Valeria Mazza che celebrerà il via agli incontri - ex giocatore nella squadra di Davis argentina, Alessia Tomba, sorella di Alberto, Veronica Berti compagna di Andrea Bocelli, il notaio del seguitissimo programma Tv di Paolo Bonolis, “Affari tuoi”. Nelle vesti di ospite non giocatore Tony Renis, cantante che non ha bisogno di presentazioni e già direttore artistico del festival di Sanremo.

L’ingresso è libero, anche se l’occasione servirà per fare beneficenza per i bambini con importanti problemi di salute.

Non solo tennis, ma anche golf nella terza giornata delle Olimpiadi del Cuore: alle 9,30 di sabato 4 giugno, torneo al Club Alisei di Marina di Pietrasanta. In gara, tra gli altri, Marco Tardelli, Adriano Panatta, Claudia Peroni esperta di motori di Mediaset, Brigitte Nielsen e il noto attore di fiction Marco Bonini., mentre nella centrale via Pascoli di Forte dei Marmi , sarà protagonista il basket outdoor Kronos. Sono attesi i testimonial Antonello Riva e Andrea Nicolai e i Fichi d'India.

BikeShow: i protagonisti del Giro in trasmissione, il "team benefico" in campo a Santa Margherita Ligure

Savoldelli, Simoni, Petacchi e Garate domani, alle 19.00, su Canale Italia.

Poco prima (alle 16.00) partita di calcio tra personaggi dello spettacolo e campioni dello sport (presente anche una rappresentativa di B.S.)

3 giugno 2005 – I protagonisti dell'ultimo, entusiasmante Giro d'Italia torneranno a confrontarsi (questa volta, però, a parole anziché sui pedali) nella puntata di BikeShow in programma domani. A partire dalle 19, su Canale Italia, la maglia rosa Savoldelli, il suo rivale Simoni, il re delle volate Petacchi e lo spagnolo Garate ripercorreranno le fasi salienti dell'88ª corsa rosa. In studio anche i giornalisti Pier Augusto Stagi e Sandro Brambilla.

Sempre domani, una rappresentativa di BikeShow sarà presente alla partita di calcio tra personaggi dello spettacolo e campioni dello sport. In questo caso, l'appuntamento è al campo sportivo di Santa Margherita Ligure alle 16. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Verde.

QUICK STEP-INNERGETIC TEAM TO 57.eme CRITERIUM DU DAUPHINE LIBERE

Riders: Dimitri De Fauw, Nick Nuyens, Juan Miguel Mercado, Luca Paolini, Josè Antonio Pecharroman, Bram Tankink, Jurgen Van Goolen, Rik Verbrugghe

D.S.: Serge Parsani, Rik Van Slycke

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

ROGERS E SINKEWITZ ALLA SCOPERTA DELLE TAPPE ALPINE DEL TOUR DE FRANCE

Michael Rogers e Patrik Sinkewitz effettueranno oggi, venerdì 3 giugno 2005, e domani, sabato 4 giugno 2005, la ricognizione di due delle tappe più impegnative del prossimo Tour de France.

I due atleti del team QUICK STEP-Innergetic percorreranno le strade della 10.a frazione del Tour da Grenoble a Courchevel.

Domani sarà invece la volta della tappa con partenza da Courchevel e arrivo a Briancon con la scalata del Col de la Madeleine Col du Telegraphe e del Col du Galibier.

Alessandro Petacchi piazza lo spunto vincente a Meda (MI)
Lo spezzino vince lo scratch e conquista la vittoria numero 101 della carriera

Meda (MI), 3 giugno 2005 - Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) ha vinto ieri, giovedì 2 giugno, a Meda (MI) il Criterium dei Campioni, organizzato da Giuseppe Rivolta e dall'AC Arona, su un circuito locale di 1900 metri.

Lo spezzino ha preceduto allo sprint Davide Viganò (Team Androni Giocattoli) e Paride Grillo (Ceramica Panaria).

La gara si è rivelata molto avvincente e caratterizzata da continui attacchi e contrattacchi. La prima azione significativa l'hanno messa in atto Massimo Codolo, Emanuele Sella, Paride Grillo e Ruslan Pidgorny. Un'altra azione importante ha visto protagonisti Corrado Serina, Andrea Tonti, Raffaele Illiano e Paolo Savoldelli. Lo stesso Savoldelli e Gilberto Simoni sono andati in fuga a due giri dalla fine. Al suono della campana i due vantavano una dote di soli quattro secondi sul gruppo ma poi Massimo Codol ha pilotato Alessandro Petacchi all'inseguimento dei due battistrada. Allo spezzino è poi bastato piazzare il suo spunto per battere la concorrenza di Davide Viganò e Paride Grillo.

Prima della gara i corridori si sono prestati alla regsitrazione di una puntata di Bikeshow, l'interessantissima trasmissione settimanale di ciclismo curata da Danilo Gioia

A margine dell'evento l'Associazione Polesani nel Mondo, presieduta da Tina Bertizzolo De Stefani, ha promosso "Polesine in Bicicletta", in programma il 25 e 26 giugno, itinerario turistico che si snoda da Porto Tolle a Taglio di Po' (RO). L'evento è organizzato con la collaborazione della Società Ciclistica Rescaldinese e la Ciclistica Polesana, con il patrocinio del Comitato Provinciale FCI di Legnano.

Ordine d'arrivo GP Criterium dei Campioni - Meda (MI)

1. Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) km 51,250 in 1h15' media km/h 41.00; 2. Davide Viganò (Team Androni Giocattoli); 3. Paride Grilo (Ceramica Panaria); 4. Mauro Gerosa (Liquigas Bianchi); 5. Marco Villa (UC Cremasca); 6. Marco Velo (Fassa Bortolo); 7. Emanuele Sella (Ceramica Panaria); 8. Michele Scotto D'Abusco (Lampre Caffita); 9. Corrado Serina (Team Nobili Rubinetterie); 10. Ruslan Pidgorny (Tenax Nobili Rubinetterie)

week end intenso per il team Naturino-Sapore di Mare: al via del Gp Schwarzwalld e del Gp Kanton Aargau

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 3 giugno 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prende parte al Gp Schwarzwalld (Germania) e al Gp Kanton Aargau, a Gippingenn (Svizzera), in programma sabato 4 giugno e domenica 5 giugno. La squadra, diretta dal ds Fabio Becherini, è composta da Alexandr Bazhenov (Rus), Mariano De Fino, Gian Matteo Fagnini, Francesco Failli, Antonio Murilo Fischer (Bra) e Sergio Marinangeli.

Il team Naturino-Sapore di Mare ha ingaggiato Antonio Quadranti.

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 3 giugno 2005 - Dopo Luigi Sestili, il team Naturino-Sapore di Mare ha ingaggiato Antonio Quadranti che potrebbe esordire con la formazione di Vincenzo Santoni già quest’anno. Quadranti, classe ’80, è attualmente in forza al team Ceramiche Pagnoncelli e nella stagione 2005 ha vinto finora tre corse.

“Per me è un’occasione importante, è un sogno che inseguivo da tempo – dice Antonio Quadranti -. Molto probabilmente esordirò quest’anno e quindi ci tengo a mettermi in mostra sin dalle prime corse”.

Peraltro, il team Naturino-Sapore di Mare ha presentato nei giorni scorsi la candidatura per avere una licenza Pro Tour nella prossima stagione.

PARTITE LE OLIMPIADI DEL CUORE IN VERSILIA: DOMANI IL CALCIO CON UN BIG DEL CERVIA

Forte dei Marmi, 03-06-2005 - Partenza all'insegna dei bambini della seconda edizione delle Olimpiadi del cuore. Cinquanta ragazzini della <Pantani corse> tra i quali la nipotina del Pirata, Serena, di 12 anni che vince già a ripetizione nella categoria giovanissimi. Sono stati loro i più applauditi visti i forfait all'ultimo momento di campioni affermati. Il braciere olimpico sul lungomare viareggino è stato acceso dal professionista Paolo Fornaciari. Insieme a lui il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, l'assessore regionale Marco Montemagni e il coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi che hanno gareggiato nella cicloturistica. <Il ciclismo è uno sport vero - ha detto Bondi - in cui la sofferenza e la determinazione non vengono mai premiate abbastanza. Sono stato prima tifoso di Merckx e poi di Marco Pantani e ho accettato volentieri l'invito per ricordarlo nel modo più degno>.

Circa 150 gli appassionati al via e dopo 10 km, al Lido, partenza volante della media fondo di 75 km che è stata vinta a tempo di record a quasi 39 di media da Francesco Secchiari. Ex professionista per 10 anni ed ex gregario del Pirata, Secchiari è stato accomunato a Pantani da un destino non benevolo. Con lui fu protagonista di una rovinosa caduta nella Milano-Torino del 1996 in cui i due corridori rimasero gravemente feriti. Il primo pensiero dopo il traguardo da parte di Secchiari è stato per l'amico che non c'è più e bello è stato l'abbraccio di Secchiari con i genitori di Marco, papà Paolo e mamma Tonina.

Contemporaneamente si è svolta a largo di Marina di Pietrasanta una regata velica non competitiva con 30 scafi mentre all'Ugolino di Firenze è andato in scena un torneo di golf per Vip con in gara Gianluca Vialli e Giovanni Galli. Nel ricordare che è iniziato anche il torneo di basket out door al Forte, va detto che irrompe il calcio. I big del pallone, dello spettacolo e della politica (da Marco Tardelli a Emilio Fede, da Antonio Cabrini a Flavio Briatore e ancora da Luciano Spalletti e Sandro Bondi) saranno in campo oggi allo stadio dei Pini di Viareggio. Alle 17,30 Milan-Inter e a seguire Juventus-Fiorentina.

Le novità dell'ultim'ora sono le adesioni di Francesco Gullo, il difensore del fenomeno <Cervia> e dell'ex mezzala della Juve e della nazionale Antonio Conte. Le stelle si affronteranno divisi in 4 squadre con le divise ufficiali dei prestigiosi club. L'incasso di tutta questa kermesse benefit voluta ed organizzata da Paolo Brosio e dalla Fondazione Marco Pantani sarà destinato all'Opa di Massa.

I primi 3000 ingressi allo stadio domani saranno offerti dagli sponsors della manifestazione. Sempre domani alle 14,30 dal Cinquale a Forte dei Marmi prova di regolarità Ferrari con un raduno di circa 40 esemplari delle rosse di Maranelo. Il sipario sulla giornata cala con la cena di gala al ristorante Bambaissa-Augustus Lido, a Forte dei Marmi: centinaia di invitati, fra personaggi da copertina e bagliori modaioli. Ieri sera è arrivata anche la madrina della manifestazione, la top model Valeria Mazza.
IL COMITATO ORGANIZZATORE Forte dei Marmi 02.06.2005


45° CAMPIONATO GIORNALISTI

VILLAFONTANA 2 giugno – Andrea Agostini, Maurizio Marogna, Nino Villa tra i pubblicisti,
Giovanni Verduci e Mino Farolfi tra i professionisti e Ilenia Lazzario nella categoria unica femminile sono i nuovi campioni italiani giornalisti di ciclismo al termine del 45° Campionato organizzato dalla Polisporiva Villafontana. La gara, valida per la Coppa Carni Gest, ricordava Ermanno Mioli, grande giornalista di ciclismo, nativo di Villafontana, e per molkti anni presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo Giornalisti Sportivi; il via è stato dato da
Riccardo Mioli, nipote del giornalista scomparso, la competizione, disputata su un percorso pianeggiante, non ha visto fughe di rilievo tranne un tentativo Villa e Frigeri a metà percorso e un allungo di Santachiara nel finale; dopo una corsa molto tattica conclusione con un volatone compatto con netto il successo assoluto di Agostini; contesissimo il titolo tra i professionisti con cinque concorrenti nello spazio di un fazzoletto e Verduci arrivato da Reggio Calabria a regolare gli avversari di misura.
Tra i veneti, oltre al successo in campo femminile della padovana Ilenia Lazzaro, ottimo secondo posto del vicentino Eros Maccioni.

pubblicisti senior: 1. Agostini Andrea (Uff. Stampa Fassa Bortolo) km 39.600 in 1h06’ alla media di 36 km/h; 2. Maccioni Eros (Il Giornale di Vicenza);
pubblicisti veterani: 1. Marogna Maurizio (L’Altro Giornale) km 39.600 in 1h06’
alla media di 36 km/h
pubblicisti gentlemen: 1. Villa Nino (Sabato Sera) km 39.600 in 1h06’ alla
media di 36 km/h;
professionisti senior: 1. Verduci Giovanni (Il Quotidiano di Calabria) km
39.600 in 1h06’ alla media di 36 km/h;
professionisti gentlemen: 1. Farolfi Mino (Rai) km 39.600 in 1h06’ alla media
di 36 km/h.
femminile: 1. Lazzaro Ilenia (Il Gazzettino) km 39.600 in 1h06’ alla media di
36 km/h.

di ROBERTO RONCHI

79° GIRO CITTA' DELLE CERAMICHE JUNIORES

IL RUSSO ANDREI SOLOMENNIKOV CONQUISTA ALLO SPRINT IL 79° GIRO CITTA' DELLE CERAMICHE
Sabato e domenica appuntamento con la Due Giorni Romagnola

di Paola Argelli

Faenza, 2 giugno 2005 - Il russo Andrei Solomennikov, diciotto anni da compiere venerdì prossimo, ha conquistato oggi a Faenza, in una Piazza del Popolo gremita da un folto pubblico, il 79° Giro Ciclistico Città delle Ceramiche, classica in linea riservata alla categoria Juniores.

Originario di Izevsk, ha conquistato la sua prima vittoria stagionale battendo allo sprint tre compagni di fuga al termine di un finale di gara in continua evoluzione. Andando a siglare una doppietta per i portacolori russi dopo la vittoria nel 2004 del connazionale Pavel Kochetkov, Solomennikov si è portato al comando della corsa a due chilometri dall'arrivo raggiungendo con un inseguimento solitario i battistrada Adriano Malori, Luca Dodi e Luca Benvenuti, quest'ultimo raggiunto lungo la discesa del secondo passaggio su Monte Carla in seguito ad una foratura della ruota posteriore quando si trovava solitario al comando con quaranta secondi di vantaggio.

La manifestazione organizzata sapientemente dalla Società Ciclistica Faentina presieduta da Franco Paris e guidata dal direttore d'organizzazione Raffaele Babini era scattata alle ore 14.07 da Piazza del Popolo con 141 atleti al via, in rappresentanza di 23 gruppi sportivi, tra i quali le rappresentative nazionali di Russia e Bielorussia.
Numerosi, fin dalle fasi iniziali di gara, i tentativi di fuga fino all'azione principale promossa in vista della salita di Monte Casale dal bielorusso Sinelnikau, dal reggiano Modica e dal russo Afonin, sul cui allungo si è poi selezionato il gruppo dei migliori. Il vincitore Andrei Solomennikov, affiancato sul podio dai piazzati Adriano Malori e Luca Dodi, è stato festeggiato sul palco delle premiazioni di Piazza del Popolo dal Sindaco Claudio Casadio e dall'Assessore allo Sport Alberto Servadei.

Primo e migliore assoluto dei corridori romagnoli, buon quinto all'arrivo, il solarolese Alberto Contoli portacolori della Sc Faentina guidata da Michele Coppolillo e recentemente convocato in azzurro dal Ct Giancarlo Montedori per il Giro d'Olanda.

Il calendario organizzativo della Società Ciclistica Faentina proseguirà ora sabato 4 e domenica 5 giugno con la "Due Giorni Romagnola", che si aprirà con la prima prova in programma con partenza alle ore 13.30 da Piazza della Resistenza ad Alfonsine, in corrispondenza del Muse del Senio, e conclusione a Faenza in Viale delle Ceramiche dopo 117 chilometri e dieci giri sul circuito faentino dei Monti Coralli.



ARRIVO 79° Giro Città delle Ceramiche:
1. Andrei SOLOMENNIKOV (Russia) km 120 in 3.03'12", media 39,301; 2. Adriano Malori (Team Nial Nizzoli); 3. Luca Dodi (Vc Strucchi Reggio Emilia); 4. Luca Benvenuti (Gs Bottegone Pistoia); 5. Alberto Contoli (Sc Faentina) a 3"; 6. Federico Masiero (Ima Moro Brugnotto); 7. Fabio Casotto (Zanon Tosetto); 8. Andrea Modica (Vc Strucchi); 9. Dimitri Sokolov (Russia); 10. Luca Dalla Libera (Zanon Tosetto).
Iscritti 168, Partiti 141, Arrivati 70.


In 13 mila accorrono ad Arona per abbracciare i protagoniti del Giro d'Italia


La rosa di Paolo Savoldelli colora il lungolago nella gara derny mentre Ivan Basso anticipa i velocisti nello scratch
Un premio speciale a Carmine Castellano e Russel Van Hout, maglia nera al Giro 2005
Festa del ciclismo sulla riva del lago Maggiore; stasera si replica a Meda (MI).

Arona (NO), 2 giugno 2005 - Una folla valutata in circa 13mila appassionati ha salutato ieri sera, mercoledì 1 giugno, la maglia rosa di Paolo Savoldelli e gli altri protagonisti del Giro d'Italia impegnati nel Gran Premio Formaggi Guffanti - Ortofrutticola Aronese, con l'impeccabile organizzazione dell' AC Arona.

Tanti gli autografi e gli scatti fotografici che i tifosi hanno richiesto ai propri beniamini che poi hanno ripagato l'affetto impegnandosi a fondo nelle due gare previste; il derny e lo scratch.

La prima corsa, il derny, ha visto il successo di Paolo Savoldelli (Discovery Channel), condotto da Fabio Perego. La finale ha visto la partecipazione di nove corridori selezionati da tre spettacolari batterie precedenti. La maglia rosa è stata protagonista di un formidabile recupero essendo partito, come Ivan Basso (Team CSC), dal fondo del gruppetto. A metà dei dieci giri del circuito, infatti, è stato Serhly Honchar (Domina Vacanze) a mettersi in luce, seguito poi da Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo). Paolo Savoldelli ha lasciato fare ma poi ha aperto il gas negli ultimi due giri ed ha battuto sul traguardo l'ostinato e tenace Andrea Peron (Team CSC). Una nota curiosa; alla finale non ha partecipato Gilberto Simoni (Lampre Caffita) perchè vittima, in batteria, di una foratura.

Il pubblico è letteralmente andato in visibilio nel corso dell'avvincente gara scratch disputata su 25 giri, per un totale di km 22,500. Si è imposto Ivan Basso (Team CSC) al termine di una prova particolarmente spettacolare ed impegnativa tanti gli avvicendamenti in testa.

Il primo a movimentare la corsa è stato Alessandro Petacchi, andato in fuga solitaria poco dopo il via. Sono poi stati Emanuele Sella (Ceramiche Panaria) e Gilberto Simoni ad impegnarsi in un attacco. L'azione del tandem è durata ben dieci giri con un vantaggio massimo di 11 secondi su un quartetto composto da Scott Davis (Tenax Nobili Rubinetterie), Damiano Cunego (Lampre Caffita), Paolo Savoldelli e Raffaele Illiano (Colombia Selle Italia). Il gruppo si è poi organizzato con il treno della Liquigas Bianchi e soprattutto della Fassa Bortolo che aveva intenzione di pilotare Petacchi in volata. Ma a due soli giri dal traguardo Ivan Basso ha sorpreso tutti con un'azione solitaria che si è conclusa a braccia levate. Al secondo posto è è piazzato Alessandro Petacchi e al terzo posto Juan Manuel Garate (Saunier Duval)

Nel corso della serata è stato consegnato un premio a Carmine Castellano, dall'89 Direttore del Giro d'Italia. Dalle mani di Antonio Bertinotti, l'avvocato Carmine Castellano ha ricevuto una "penna" con l'invito a scrivere la storia del ciclismo italiano dal suo osservatorio speciale.

Un secondo premio speciale, una settimana di Vacanze in Liguria offerto dall'Associazione Albergatori di Finale Ligure, è stato consegnato a Russel Van Hout (Colombia - Selle Italia), per l'impegno dimostrato al Giro d'Italia 2005 nonostante l'ultimo posto nella graduatoria finale.

Tantissimi i dirigenti e le personalità presenti sul lungolago di Arona; tra tutti il presidente del CONI, dott. Gianni Petrucci, e il presidente della Federciclismo, maestro dello sport Renato Di Rocco.

Stasera, con inizio alle ore 18, si replica a Meda (MI), con una gara scratch.

Ordine d'arrivo GP Formaggi Guffanti - Ortofrutticola Aronese: prova derny

1. Paolo Savoldelli (Discovery Channel); 2. Andrea Peron (Team CSC); 3. Gregory Rast (Phonak); 4. Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo); 5. Cristian Murro (Tenax-Nobili Rubinetterie); 6. Marco Gerosa (Liquigas Bianchi); 7. Stefano Zanini (Quick Step); 8. Serhly Honchar (Domin Vacanze); 9. Ivan Basso (Team CSC)

ordine d'arrivo GP Formaggi Guffanti - Ortofrutticola Aronese: prova scratch

1. Ivan Basso (Team CSC) km 22,500 in 34'19" media km/h 39,339; 2. Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo); 3. Juan Manuel Garate (Saunier Duval); 4. Stefano Zanini (Quick Step); 5. Damiano Cunego (Lampre Caffita); 6. Marco Milesi (Liquigas Bianchi); 7. Gianluca Tonetti (Tenax - Nobili Rubinetterie); 8. Andrea Peron (Team CSC); 9. Fabio Sacchi (Fassa Bortolo); 10. Marco Villa (UC Cremasca)

 

SCATTANO LE OLIMPIADI DEL CUORE. VALERIA MAZZA LA TESTIMONIAL. DOMANI PETACCHI, BETTINI E CHIAPPUCCI ONORANO PANTANI

FORTE DEI MARMI 1 giugno_ Scatta domani mattina (giovedì) la 2a. edizione delle Olimpiade del cuore, rassegna benefica che avrà come scenario il litorale apuo-versiliese e l'entrotetta lucchese. Nove discipline previste (calcio, ciclismo, basket, golf, vela, tennis, regolarità Ferrari, motonautica, fuoristrada) con impegnati decine e decine di Vip. L'incasso sarà devoluto all'Opa, l'ospedale pediatrico apuano, che ha già in cassa i 100 mila euro stanziati dalla Regione. Il via domani mattina a Viareggio con la top model Valeria Mazza come testimonial della manifestazione. La splendida modella sarà accompagnata dal marito argentino ex tennista di Davis. Il via è all'insegna del ciclismo con la seconda edizione del memorial Marco Pantani. Al via il campione olimpico Paolo Bettini con alcuni esponenti della Quick Step, lo sprinter Alessandro Petacchi con Marco Velo ed altri corridori della Fassa Bortolo, Claudio Chiappucci che ha visto crescere Marco Pantani e due vecchi campioni come Gianni Motta e Davide Cassani. Partenza alle 11 da piazza Maria Luisa a Viareggio e percorso cicloturistico fino a Lido di Camaiore. Poi partenza volante della medio fondo (75 km) che si concluderà alle 15 davanti alla Versiliana sul lungomare di Marina di Pietrasanta. In gara anche la nipote del Pirata, Serena Pantani, che sta stravincendo gare su gare nella sua categoria giovanile. Sarà accompagnata dai genitori e dalla sorella di Marco. Prima del via del memorial Pantani accensione del braciere olimpico a Viareggio. Alle 13 partenza anche della regata velica da Marina di Pietrasanta e alle 15 via anche al torneo di basket con squadre di tre contro tre che si gioca a Forte dei Marmi e che vedrà anche la partecipazione come testimonial di Antonello Riva, Andrea Niccolai e i Fichi d'india. Il calcio scatta venerdì con le due semifinali allo stadio dei Pini di Viareggio. Alle 17,30 Milan-Inter e a seguire Juventus-Fiorentina. Tra i campioni che vestiranno le maglie ufficiali delle squadre più amate d'Italia Marco Tardelli, Antonio Cabrini, Flavio Briatore, Corrado Tedeschi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Emilio Fede, il coordinatore nazionale di Forza Italia Sandro Bondi, Giovanni Galli e Carlo Conti. Tra le bellissime che giocheranno a tennis anche due ex miss Italia: Danny Mendez e Martina Colombari, poi Giulia Montanarini, Nadeje, Brigitte Nielsen e Antonella Mosetti.

La QUICK STEP-Innergetic perde Lotz

Patrick Lefevere1 giugno 2005 - Il Professional Cycling Team QUICK STEP-Innergetic ha ricevuto questa mattina la domanda di licenziamento immediato del corridore Marc Lotz (Olanda).

La squadra è dispiaciuta del grave errore commesso dal corridore dal momento che eravamo soddisfatti del lavoro svolto da Lotz.

In pieno rispetto della carta etica del ProTour alla quale noi stessi abbiamo cooperato e considerata la grave infrazione al regolamento antidoping, il team accetta la domanda di licenziamento di Marc Lotz.

Distinti saluti Patrick Lefevere

Manager QUICK STEP-Innergetic

DOMANI IL GIRO CITTA' DELLE CERAMICHE" JUNIORES, ANTEPRIMA DELLA "DUE GIORNI ROMAGNOLA"
Oltre 180 gli atleti al via della gara faentina, che scatterà alle ore 14 da Piazza del Popolo

Faenza, 1 giugno 2005 - Si inaugurerà domani, giovedì 2 giugno, con la 79ma edizione del prestigioso "Gran Premio Città delle Ceramiche", un ricco calendario ciclistico riservato alla categoria Juniores organizzato dalla Società Ciclistica Faentina. Alla classica di domani, seguiranno infatti sabato 4 e domenica 5 giugno altre due prove in linea, iscritte nel calendario nazionale di categoria e abbinate nella "Due Giorni Romagnola".

Le tre manifestazioni, presentate lunedì sera presso la Ditta Cila di Faenza alla presenza del Sindaco Claudio Casadio, sono state allestite puntigliosamente dal team del sodalizio faentino presieduto da Franco Paris e guidato dal direttore di organizzazione Raffaele Babini, e beneficiano del sostegno di CNA, ente sempre più vicino alla promozione della bicicletta come strumento principe nella scoperta e valorizzazione del territorio.

Saranno oltre 180 gli atleti che si raduneranno domani a Faenza per disputare il 79° Gran Premio Città delle Ceramiche, in rappresentanza di 23 squadre tra le quali le rappresentative nazionali di Bielorussia, Russia e Slovenia, e gruppi sportivi provenienti da tutto il territorio nazionale con i migliori club emiliano-romagnoli, veneti, toscani e lombardi.
A guidare il qualificato lotto degli iscritti (in allegato) i portacolori della Società organizzatrice Faentina, guidati dall'ex professionista Michele Coppolillo e con l'azzurro Alberto Contoli.

Il 79° Gran Premio Città delle Ceramiche si assegnerà dunque domani su un impegnativo percorso di 121 chilometri, con partenza e arrivo a Faenza e le salite di Monte Casale e Monte Carla (doppio passaggio) da affrontare nell'ordine per un totale di 3 Gran Premi della Montagna. Dopo il via da Faenza, il gruppo muoverà verso via San Silvestro dove in corrispondenza della ditta Barchi Auto inizierà un circuito locale da ripetere sei volte prima di abbandonare la città in direzione di Marzeno, Modigliana (Monte Casale), Brisighella, Monte Carla, Sarna, Monte Carla e quindi nuovamente Faenza attraverso il Ponte delle Grazie per raggiungere l'arrivo in pieno centro storico.
Suggestiva cornice delle fasi iniziali e conclusive della manifestazione sarà infatti Piazza del Popolo, sempre più frequentemente teatro di prestigiosi eventi ciclistici, che ospiterà il raduno di partenza dalle ore 12 in vista del via ufficiale previsto per le ore 14, e quindi l'arrivo intorno alle ore 17.

Gli stessi protagonisti del Gp delle Ceramiche saranno poi al via anche della "Due Giorni Romagnola", in programma sabato 4 giugno con lo svolgimento della Alfonsine-Faenza e domenica 5 giugno con la Sant'Agata sul Santerno-Ravenna. Sabato, dopo il via da Alfonsine in corrispondenza del Museo del Senio in Piazza della Resistenza, il tracciato si incentrerà sul circuito faentino dei Monti Coralli-Celle da ripetere dieci volte prima dell'arrivo posto a Faenza in Viale delle Ceramiche dopo 117 chilometri di gara. Domenica, sarà invece Sant'Agata sul Santerno ad ospitare la partenza (in corrispondenza della Ditta Deka Sport) di una gara che si concluderà dopo 121 chilometri a Ravenna in via di Roma sullo stesso traguardo che ha ospitato il Giro d'Italia Professionisti lo scorso 16 maggio, e non prima di aver affrontato le salite di Monte Trebbio e Monte Carla.

Lampre-Caffita per il Critérium du Dauphinè Libéré-

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la 57a edizione del Critérium du Dauphinè Libéré.

-Corsa a tappe con partenza il 5 Giugno da Aix-les-Bains e arrivo il 12 a Sallanches, per un totale complessivo di 1070km.

-Prova inserita nel calendario UCI: ProTour

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani
-Direttore Sportivo aggiunto: Guido Bontempi

-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Juan Fuentes Angullo
-Enrico Franzoi
-Eddy Mazzoleni
-Olexandr Kvachuk
-Michele Scotto d'Abusco
-Alessandro Spezialetti

-Le tappe della corsa:


-Prologo: Domenica 5 giugno à Aix-les-Bains Km7,9

-Lunedi 6 Giugno 1a Tappa Aix-les-Bains - Givors Km224

-Martedì 7 Giugno 2a Tappa Givors - Chauffailles Km187

-Mercoledì 8 Giugno 3a Tappa Roanne - Roanne crono individuale 46,5 km)

-Giovedì 9 Giugno 4a Tappa Tournon-sur-Rhône - Le Mont Ventoux
Km182 km


-Venerdi 10 Giugno 5a Tappa, Vaison-la-Romaine - Grenoble
Km219 km

-Sabato 11 Giugno 6a Tappa Albertville - Morzine-Avoriaz-
Km155

-Domenica 13 Giugno 7a Tappa Morzine-Avoriaz - Sallanches
Km128

“Presentata la Settimana Tricolore edizione 2005”

“Le tappe che assegnaranno gli undici titoli italiani”

Montesilvano (Pescara), 1 giugno 2005 - E’ stata presentata ufficialmente ieri sera, presso il Grand Hotel di Montesilvano (Pescara), la Settimana Tricolore di ciclismo, edizione 2005. Tanti gli ospiti presenti, tra i quali il vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana, Lino Secchi, politici e personalità del mondo sportivo. La manifestazione si terrà in Abruzzo dal 21 al 26 giugno 2005.

La presidenza onoraria del comitato organizzatore è stata affidata al commendatore Pietro Scibilia, patron della Gis, il marchio di gelati che tanto ha vinto nel ciclismo degli anni ’80 con Francesco Moser, Roger De Vlaeminck e Giuseppe Saronni.

La Settimana Tricolore è organizzata dal Velo Club Montesilvano del patron Umberto Di Giuseppe e assegnerà complessivamente 11 maglie tricolori. Sono invece otto le città che saranno interessate dall’evento sportivo. Ci sarà, infine, anche la tradizionale “Pedalata Tricolore” in programma sabato.

Ecco il programma ufficiale delle gare:

Prove a cronometro:

martedì 21 giugno a Tortoreto (lungomare): tutte le categorie, maschile e femminili.

Prove su strada:

mercoledì 22 giugno - Alba Adriatica: categoria juniores uomini;

giovedì 23 giugno - Cepagatti: categoria elite donne;

giovedì 23 giugno - Cepagatti-Loreto Aprutino: categoria donne juniores

venerdì 24 giugno - Spoltore: elite senza contratto;

sabato 25 giugno - Notaresco: under 23;

domenica 26 giugno - Pescara-Montesilvano: professionisti.

Per le altre informazioni sulla Settimana Tricolore è possibile consultare il sito internet www.settimanatricolore.it

Fervono i preparativi in vista della seconda edizione del Memorial Marco Pantani che si disputerà sabato 4 giugno con partenza da Cesenatico (ore 14,30) ed arrivo a Cesena al Santuario della Madonna del Monte.

Casalecchio di Reno (Bologna), 1 giugno 2005 -L’appuntamento voluto dal Panathlon di Cesena con l’organizzazione tecnica del Gruppo Sportivo Emila e il supporto del Club Magico Pantani, parteciperanno oltre settanta atleti in rappresentanza di tredici gruppi sportivi.

Tra i corridori che, ad oggi, hanno confermato la propria presenza figurano il leader attuale della classifica del Pro Tour nonché vincitore in questa stagione dell’Amstel Gold Race, della Freccia Vallone e di due tappe al Giro d’Italia, Danilo Di Luca (Liquigas Bianchi), il vincitore di due giri d’Italia e secondo alla corsa rosa del 2005, Gilberto Simoni (Lampre Caffita).

Il Memorial Marco Pantani rappresenta anche il rientro alle gare, dopo oltre due mesi di inattività, per Giuliano Figueras (Lampre Caffita). Tra gli altri, confermata la presenza anche di Emanuele Sella, Luca Mazzanti, Paride Grillo e Paolo Tiralongo.

Una sintesi della manifestazione sarà proposta nella stessa giornata di sabato 4 giugno su Rai Tre a partire dalle ore 18,00.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO