Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO
Torna alla prima pagina.

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM TO NATIONAL CHAMPIONSHIPS

26/06/05 BELGIUM

Riders: Tom Boonen, Wilfried Cretskens, Dimitri De Fauw, Kevin De Weert, Kevin Hulsmans, Nick Nuyens, Jurgen Van Goolen, Rik Verbrugghe

D.S.: Wilfried PeetersAPRI LA FORO AD ALTA RISOLUZIONE

HOLLAND

Riders: Addy Engels, Servais Knaven, Bram Tankink

D.S.: Rik Van Slycke

ITALY

Riders: Davide Bramati, Cristian Moreni, Luca Paolini, Pippo Pozzato, Stefano Zanini.

D.S.: Serge Parsani

SPAIN

Riders: Juan Miguel Mercado, Josè Antonio Garrido

DANMARK

Riders: Mads Christensen


CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO IN PROVA UNICA DOWNHILL
FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

Torna il "Caldirola Downhill" per il sesto anno consecutivo, e torna da protagonista indiscusso del panorama nazionale, ospitando i Campionati Italiani Assoluti che già hanno onorato la località dell'Alta Val Curone nel 2002.

Il tradizionale appuntamento dell'appassionante gara di mountain bike da discesa e' strutturato sulla collaudata formula dei due giorni: sabato 25 giugno (prove della pista) e domenica 26 giugno, giorno della gara ufficiale.
Un concorrente ha affermato: "-gareggiare a Caldirola e' come correre una discesa libera di sci sulla Sasslong."

Le discese che hanno vestito di tricolore Corrado Herin in chiusura di carriera, le discese dove Bruno Zanchi ha dato spettacolo, le discese che hanno consacrato Alan Beggin, le discese dove per ogni "biker" migliorare il proprio tempo e' una vittoria.

Certo che la sensazione di tuffarsi nel canalone d'arrivo, dopo 3 km corsi al massimo delle proprie possibilità, carico di adrenalina a cento metri dal traguardo, e intravedere e "sentire" il pubblico giù, in fondo all'arena e' una sensazione non da poco…

Caldirola, consacrata da 3 tappe del Circuito Nazionale e da due Campionati Nazionali, si e' confermata negli anni come una delle località preferite dai "bikers" che affollano la località non solo nei giorni di gara, ma durante tutta la stagione primaverile ed estiva, usufruendo della seggiovia che dal Villaggio La Gioia giunge ai 1450 metri del Monte Gropà , per poi scendere su quelle che d'inverno sono le piste da sci e le macchie boschive limitrofe.

L'arrivo e' previsto nel piazzale della seggiovia al Villaggio La Gioia a mt 1050, dove ufficio gare, bar, parcheggio e servizi vari, sono disposti a pochi metri l'uno dall'altro, e dove i camper -officina delle squadre partecipanti formano uno spettacolare anfiteatro che favorisce la visione della gara da parte del numeroso pubblico.
Si prevedono circa 300 iscritti, che con tecnici ed accompagnatori dovrebbero raggiungere le 1000 presenze per questo fine settimana nell'Alta Val Curone all'insegna dello sport.

La gara di Caldirola, promossa dalla Provincia di Alessandria (Presidenza ed Assessorato allo Sport), dalla Comunita' Montana Valli Curone, Grue e Ossona, e' organizzata tecnicamente dalla Caldirola Off Road e dal Bike O'Clock Mobili Casaccia, con il supporto logistico dello Sci Club Caldirola, della Cooperativa Promozione e Sviluppo Turistico e Sociale della Val Curone ed il contributo di numerosi operatori turistici della Val Curone. Anche la facilità a giungere Caldirola dalle principali città del nord-ovest ha certamente contribuito questo successo della località dell'Alta Val Curone, e proprio allacciandosi a quest'ultimo tema bisogna dire che questa manifestazione punta ad essere il fiore all'occhiello per una serie di appuntamenti sportivi per gli amanti delle "ruote grasse" poiché gli enti locali e gli operatori della zona, sono orientati alla creazione di un polo turistico verde, con un percorso fisso per Downhill e Dual Slalom ed anche uno per i freeriders con un percorso permanentemente segnalato.

Tutto questo sarà il preludio alla nascita di un grande progetto di rilancio di Caldirola e dell'Alta Valle.


Liquigas-Bianchi
al Campionato Italiano
con Pellizotti, Cioni e Gerosa (3° nel 2004)


In Svizzera correranno Albasini e Calcagni

23 giugno '05 - Cioni, Pellizotti, Colli, Gasparotto, Gerosa, Mason, Miorin e Sironi: questi gli otto corridori della Liquigas-Bianchi che parteciperanno alla prova in linea dei Campionati Italiani su Strada, in programma domenica a Pescara.
Il team verde-celeste potrà contare sull'esperienza di uomini come Pellizotti, Cioni e Gerosa (medaglia di Bronzo nel 2004 a Terra di Pisa), che stanno mettendo a punto la loro condizione in vista del Tour de France, e sulla freschezza di atleti come Gasparotto e Colli che nel corso di questa stagione hanno già messo in evidenza il loro talento.
In Abruzzo la Liquigas-Bianchi sarà guidata dal Direttore Sportivo Stefano Zanatta, che afferma: «Sarà un percorso impegnativo e presumibilmente farà molto caldo. Mancando un "uomo faro" come Bettini, credo che la selezione verrà fatta naturalmente lungo il percorso. Noi punteremo su Pellizotti, ma accanto a lui ci sono uomini come Cioni e Gerosa che potranno dargli senza dubbio una mano».

Fra gli stranieri della Liquigas-Bianchi, soltanto Albasini e Calcagni parteciperanno al proprio campionato nazionale, in Svizzera.

Luisa Tamanini terza ai campionati italiani su strada in svolgimento a Pescara.

Luisa Tamanini Pietrasanta 23 giugno 2005 - Luisa Tamanini cerca l'acuto alla più importante competizione italiana: il campionato che decreta chi sia la più forte italiana nelle varie specialità.
Oggi giovedì 23 giugno a Cepagatti è giunta terza dietro Silvia Parietti e la Grassi, davanti a Bronzini e Longhini.
Ma soprattutto è salita sul podio nell'ultima gara in programma per il settore femminile. I cmapionati infatti si concluderanno domenica.

Zinaida StahurskaiaDopo la trasferta non porprio positiva in Spagna, la squadra del diesse Stefano Della Santa è stata spronata dal team manager Fiorenzo Aliverti che punta molto, dal primo luglio anche sul neo acquisto, la bielorussa Zinaida Stahurskaia, ex campionessa del mondo e vincitrice di un Tour.
"E' un acquisto importante per noi, in vista del Giro d'Italia e del Tour - spiega Aliverti - e mi auguro che insieme alla campionessa del mondo su pista Vera Carrara e alla stessa Tamanini, si possa puntare ad un successo di quelli importanti.
La stagione entra adesso nel clou e noi siamo pronti a sferrare l'attacco decisivo"
.

La bielorussa ha corso la prima parte della stagione con una squadra laziale, ma con il "mercatino" di giugno, è approdata a Pietrasanta, ha 34 anni ed è stata iridata nel 2000 a Plouay e quest'anno ha vinto il 9° Gran Premio Città di Castenaso (Bologna) proprio davanti a Luisa Tamanini.



Spettabili Comitati FCI, Società Ciclistiche, Tesserati ed Appassionati di Ciclismo:

Nell'ottica di dare continuità ad un servizio che spero vi possa essere utile e che auspico vi risulti altresì gradito, sono a segnalarvi una nuova iniziativa.

La Scuola dello Sport di Roma, nell'ambito delle attività di Formazione per l'anno 2005, organizza il Corso "Progettazione e Gestione della Ricerca Applicata allo Sport".

Il Corso, che si articola in due Moduli (4-6 luglio 2005 e 18-20 gennaio 2006), intende sviluppare nei partecipanti le seguenti competenze:

. sapere interpretare i risultati di ricerche applicate allo sport e la loro correttezza metodologica allo scopo di comprenderne le potenzialità e l'applicabilità nel contesto sportivo;
. saper scegliere ed applicare le più opportune tecniche di raccolta dei dati ed i più idonei disegni di ricerca;
. sapere trattare ed elaborare dati quantitativi e qualitativi;
. sapere produrre un corretto rapporto di ricerca;
. sapere utilizzare in modo competente i più validi database relativi alle scienze dello sport.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso, scade il 30 giugno 2005.

Responsabile del Corso è il Prof. Alberto Madella. Dal 1981 è consulente del CONI - Scuola dello Sport per i programmi di ricerca sulla pratica e la prestazione sportiva e per l'elaborazione di programmi di formazione per allenatori e manager sportivi. In questo contesto ha effettuato molteplici attività di docenza con la Scuola dello Sport e numerose Federazioni Sportive Nazionali. Insegna "Sociologia" all'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma ed è responsabile dei Moduli di Metodologia della Ricerca applicata nel Master Universitario di Primo Livello in Strategia e Pianificazione degli eventi e delle Organizzazioni Sportive (Università di Bologna e San Marino) e dell'International Master for Management, Law and Humanities of Sport, promosso dalla FIFA con l'Università Bocconi di Milano, de Montfort University (Leicester) e CIES-Università di Neuchatel (Svizzera).

Partecipano al Corso in qualità di Docenti: A. Madella, G. Gallozzi, F. Martire, F. Merni

Luogo di effettuazione del Corso: Roma, Scuola dello Sport, Largo Giulio Onesti 1 - 00197

L'iscrizione al Corso si formalizza con l'invio, entro il 30 giugno 2005, della domanda di partecipazione unitamente alla copia dell'avvenuto versamento della quota prevista, pari a ? 581,81 (cinquecentottantuno/81) comprensiva di ? 1,81 per la marca da bollo. Il versamento dovrà essere effettuato sul c/c 9000 intestato a CONI Servizi SpA, presso la Banca Nazionale del Lavoro - Sportello Coni, Foro Italico - Roma - cod. ABI 1005 - cod. CAB 3309. Se la fattura dovesse essere intestata a Persona o Società diversa dal Partecipante al Corso è necessario specificare nel fax i DATI PER INTESTAZIONE FATTURA: cognome e nome o denominazione sociale, indirizzo, codice fiscale o partita IVA e la CAUSALE "Iscrizione al Corso Ricerca di: Cognome del Partecipante". La quota comprende i materiali didattici. Le spese di viaggio, vitto ed alloggio (Foresterie presso la Scuola dello Sport, tel. 06-36859137) sono a carico dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segreteria Organizzativa del Corso, tel. 06-36859158, 9114 o 9263, e-mail: sds_didattica@coni.it .

PAOLO BETTINI: FORFAIT AL CAMPIONATO ITALIANO

22 giugno 2005 - Paolo Bettini non prenderà parte al Campionato Italiano di domenica prossima a causa del riacutizzarsi dei problemi fisici che ne condizionano l’attività già dall’inizio della stagione e che lo hanno costretto allo stop nel corso del recente Tour de Suisse.

Il Campione Olimpico si sottoporrà in questi giorni ad una serie di esami e di accertamenti al fine di determinare l’origine del problema e risolverlo definitivamente in vista dei prossimi impegni agonistici.

“Sono molto dispiaciuto di non partecipare al tricolore di domenica – spiega Bettinima attualmente l’obiettivo principale è risolvere questo problema che mi trascino già da qualche mese. La stagione è ancora lunga e gli obiettivi molti. Vorrà dire che seguirò la gara dal divano di casa facendo il tifo per i miei compagni di squadra.”

Liquigas-Bianchi al Tour de France con una formazione “a trazione integrale”: Garzelli, Cioni, Pellizotti e Backstedt

Il Team Manager Amadio: «Lasceremo il segno»

21 giugno ’05 – La Liquigas-Bianchi al Tour de France sarà “a trazione integrale”: una formazione solida e compatta, in grado di affrontare ogni terreno. Eccone la composizione: Stefano Garzelli, Dario David Cioni, Franco Pellizotti, Magnus Backstedt, Luciano Pagliarini, Michael Albasini, Kjell Carlström, Mauro Gerosa e Marcus Ljungqvist. Prima riserva, Patrick Calcagni.

«Sono convinto che questa squadra lascerà il segno» profetizza il Team Manager Roberto Amadio, che guiderà la squadra insieme con Dario Mariuzzo e Roberto Damiani. «E’ infatti un gruppo equilibrato e ben distribuito, in grado di lottare per tutte le vittorie di tappa. Stefano Garzelli e Dario David Cioni, poi, punteranno ad una buona classifica generale. In particolare il varesino, reduce da uno sfortunato Giro d’Italia, è atteso alla rivincita».

Liquigas-Bianchi To The Tour de France With a “Four-Wheel Drive”: Garzelli, Cioni, Pellizotti, and Backstedt

General Manager Amadio says: «We’re going to leave a mark on the Tour»


21 June ’05 – Liquigas-Bianchi with a “four-wheel drive” is about to take part in the Tour de France: a strong and united team to face any kind of race route. The team features: Stefano Garzelli, Dario David Cioni, Franco Pellizotti, Magnus Backstedt, Luciano Pagliarini, Michael Albasini, Kjell Carlström, Mauro Gerosa, and Marcus Ljungqvist. Patrick Calcagni is the first reserve.

«I’m sure we will leave a mark on the Tour,» says General Manager Roberto Amadio who will lead the team together with Dario Mariuzzo and Roberto Damiani. «Indeed, the group is well-balanced and is ready to fight for victory in all the stages. Moreover, Stefano Garzelli and Dario David Cioni are going to climb the overall ranking. The rider from Varese, who is back from an unlucky Giro d’Italia, is especially longing for revenge.»

Lampre-Caffita e Damiano Cunego: "regressione della mononucleosi"; ma il Tour puo' aspettare.

- Come stabilito da tempo Damiano Cunego ha effettuato in data 17 Giugno ulteriori esami specialistici, che hanno evidenziato una regressione del titolo anticorpale nei confronti del virus EBV ( Ebstain Barr Virus) responsabile di infezione da mononucleosi.

-L'attuale valore di tale titolo ( 170 U.A) a fronte del valore di 580 U.A registrato subito dopo la fine del Giro d'Italia dimostra che l'infezione sta naturalmente regredendo, ma è ancora lontana dai valori di normalità ( 0-20U.A)

- E' ormai sicuramente databile l'inizio del contatto virale intorno alla seconda metà di aprile e presumibilmente una completa remissione nelle prossime due-tre settimane.

-Preso atto di tale evoluzione clinica, in considerazione degli imminenti impegni agonistici , Damiano Cunego è da considerarsi ancora in fase di "convalescenza".

-Pertanto lo staff tecnico di Lampre-Caffita, di concerto con lo staff medico decidono una revisione dei programmi agonistici e di allenamento a partire dalla non convocazione del corridore nella squadra che parteciperà al prossimo Tour de France.

-Al termine della prima decade di luglio, verrà definito il programma agonistico per la seconda parte della stagione.

Lampre-Caffita and Damiano Cunego

As has been stated in the past, Damiano Cunego underwent some test on the 17 June, which showed some irregularities with his antibodies, namely the virus EBV (Ebstain Barr Virus) responsible for the infection of mononucleosis.

-The levels are now showing (170 U.A.) compared to the 580 U.A. which was taken immediately after the Giro d'Italia, so we can see that the levels are getting to there normal stage, however it is still a long way to go until it gets to the normal levels of between 0-20 U.A.

-So we can safely say that the virus was taken on during the middle of April and it will take at least another two or three weeks before he will see full recovery.

-As far as the medics and the clinic are concerned as well as Damiano Cunego still feels to be in the stage of recovery.

-Therefore the technical staff and medical staff of the team Lampre-Caffita have decided that it will not be a good idea to participate in the Tour de France, and until full recovery is seen there will be no racing for Damiano Cunego.

-A further decision will be made towards the end of the July when more tests will be made and hopefully we will see Damiano Cunego back in the race for that period of the season.

Sport e spettacolo alla Gf Marco Pantani: arriva Francesco Baccini.

Aprica, 20 giugno 2005 - Gli occhi di tutta Europa saranno puntati su Aprica nel prossimo week-end del 25 e 26 Giugno con la disputa della Gran Fondo Internazionale Marco Pantani.
L´appuntamento, voluto fortissimamente dal Gs Alpi di Vittorio Mevio e Raimondo Vairetti, vede anche il coinvolgimento della Fondazione Marco Pantani onlus e questa è garanzia che tutto il discorso sarà all´insegna della beneficenza, con un occhio particolarmente attento al mondo giovanile di questo sport.
Il nome del Pirata suscita ancora grandi emozioni nel cuore di tanti ciclisti e alla "sua" corsa hanno risposto in tanti; arriveranno infatti concorrenti da Australia, Scozia, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Slovenia, Spagna, Francia, Stati Uniti, oltre che dall´Italia. Un esercito di ciclisti che probabilmente toccherà (e forse supererà) il tetto dei 1500 partenti che era nelle previsioni di Mevio e Vairetti.
Madrina della manifestazione, lo ricordiamo, sarà la discesista azzurra Elena Fanchini, medaglia d´argento nella libera di Bormio dello scorso febbraio. Lei partirà col pettorale numero 1.
Ma, comunica l´organizzazione, è stato assegnato anche il pettorale numero 2: sarà per il cantautore genovese Francesco Baccini che oltre a dedicare una sua fatica artistica a Marco Pantani ha voluto anche essere tra i partenti di questa avventura valtellinese.
Sarà dunque un serpentone in giallo che prenderà il via da Aprica domenica 26 giugno ore 08.00; ricordiamo infatti che ai primi 1500 concorrenti iscritti sarà omaggiata la maglia gialla ufficiale di Pantani, con l´obbligo di indossarla in gara: una coreografia spettacolare.
"Inoltre - ci comunica Diego Plona, primo cittadino di Aprica - allestiremo le vetrine in giallo su via Roma. Attendiamo con ansia questo avvenimento perché per noi Pantani è un mito che va esaltato. Stiamo attrezzando il tutto con entusiasmo e sicuramente faremo qualcosa sul Mortirolo, insieme al sindaco di Mazzo (pensiamo una scultura) per ricordare un grande campione che per l´Aprica ha rappresentato tanto".


Rubinetterie Menikini Cogeas e il palcoscenico tricolore

Daniela Fusar PoliRoma, 20 giugno 2005 - Da domani a domenica 26 giugno in Abruzzo si disputa la Settimana Tricolore; in palio le maglie di campione italiano juniores, donne, dilettanti e professionisti. Si inizia con alcune delle prove più impegnative, la cronometro, che vedrà protagoniste ben tre nostre atlete: Silvia Valsecchi, Daniela Fusar Poli e Ombretta Ugolini. Di fronte, una concorrenza molto agguerrita, addirittura Tatiana Guderzo e Anna Zugno, di valore mondiale. Forse sarà di scena anche Giovanna Troldi, campionessa italiana elite negli ultimi tre anni. Noi della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas puntiamo molto in alto anche se sulla carta la gara non sarà facile. Si dovrà pedalare per 26 km sul lungomare di Tortoreto Lido: anche il vento laterale potrà risultare determinante.

Poi, giovedì 23 a Cepagatti, si disputerà la prova in linea. La distanza è ragguardevole, ben 126 chilometri. Qui ci sarà da vedere, o da sopportare, soprattutto il caldo annunciato. Ma una grossa incognita è rappresentata dalla salita presente sul circuito; ripetuta più volte finirà per pesare maledettamente nelle gambe delle atlete. La nostra squadra sarà composta da: Sigrid Corneo, Daniela Fusar Poli, Silvia Valsecchi, Ombretta Ugolini, Milena Pirola, Manuela Azzini, Manuela Brigati e Anna Gusmini, se avrà recuperato l’ultimo infortunio: “Più si farà corsa dura e più potremo puntare al risultato importante—ha dichiarato Walter Zini”.

Intanto si delinea la squadra per il GIRODONNE!

Sigrid CorneoMentre va in scena il campionato italiano si studiano già le tattiche da adottare nel corso del prossimo Giro d’Italia, al via venerdì 1° luglio. Si ragiona attorno ad una formazione di grosso spessore: Olga Slyuareva, Sigrid Corneo, Edita Pucinskaite, Joanne Kiesanowski e Miho Oki. Modesta Vzesniauskaite, Daniela Fusar Poli e Milena Pirola sembrano destinate al Campionato Europeo U23, in concomitanza con la corsa rosa: “Per il Giro—ha chiarito Zini—ci sono ancora tre posti da assegnare. I campionati italiani chiariranno chi potrà disputare la gara portando un contributo significativo alla squadra che al Giro punta ad essere protagonista ogni giorno”.

Insomma la Nobili scalda i motori al massimo!

Joanne in USA

In attesa di ritrovare le compagne al Giro d’Italia la neozelandese Joanne Kiesanowski è a Colorado Spring, negli Stati Uniti per gli allenamenti in altura.

Sabato e domenica parteciperà alla Dead Dog Classic, una competizione che si disputa prevalentemente sulle montagne, con criterium e cronometro.

Joanne sarà una pedina fondamentale per la strategia studiata da Walter Zini per il prossimo Giro d’Italia, l’obiettivo più importante, insieme al Tour de France, della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas 2005.



Ottimo fine settimana per il team Ceramica Flaminia , ben tre volte sul podio in Francia e Austria

Roma, 20 giugno 2005 - Si avvicina l'appuntamento clou della stagione, il campionato italiano in programma domenica 26 giugno in Abruzzo, e i corridori del team Flaminia ottengono dei buonissimi risultati; addirittura conquistano ben tre podi in due gare in Austria e Francia.

Alla Boucle De La Mayenne a tappe Stefano Boggia (Ceramica Flaminia) si è piazzato al terzo posto della classifica generale, a quattordici secondi dal vincitore, il bielorusso Aleksandr Kuschynski (Amore&Vita). Da segnalare anche che il polacco Krystzof Szczawinski nella terza tappa, disputata sabato, si è piazzato al terzo posto.

L'altro podio di peso raggiunto dai corridori della Ceramica Flaminia ha visto protagonista il capitolino Massimiliano Martella, terzo al termine del 9° Gran Premio Internazionale Raiffeisen, disputato in Austria, vinto dal polacco Ciesielski.

Jeantex-Tour-Transalp

- 26.6 – 02.07.2005 - Attraversamento delle Alpi su bici da strada in sette giorni – 820 chilometri e 20.000 m/disl. da Obermmergau (Baviera) a Riva del Garda (Trentino)

Al via gli altoatesini Kofler/Casassa, detentori del titolo – L’ Italia (Lombardia/Trentino) al centro della manifestazione.


Bolzano, 20 giugno 2005 – Si svolger dal 26 giugno al 2 luglio la grande sfida per tutti gli appassionati di ciclismo. Si tratta della terza edizione del Jeantex-Tour-Transalp – un attraversamento delle Alpi, dalla Germania all’ Italia, per 1000 ciclisti dilettanti. Una competizione strutturata come una maratona a tappe a squadre di due in cinque categorie. Le tappe italiane sono: Bormio, `Madonna di Campiglio e Riva del Garda. Tra i favoriti gli italiani Casassa/Kofler.

Otto le squadre italiane al via: il team Südtirol-Rewel con otto corridori, il Dynamic Bike Team, il Profi Bike Team e “die Brixner” con due partecipanti ciascuno.

Al via tra i 16 atleti italiani anche i vincitori della passata edizione, Stefano Casassa e Andreas Kofler.

“In allenamento abbiamo percorso circa 12.000 chilometri e 130.000 metri di dislivello”, raccontano Stefano Casassa e Andreas Kofler; entrambi di Bolzano, alla vigilia della partenza. Entrambi sono convinti che la gara si deciderà in discesa. ”Ben quattro arrivi si trovano nei fondovalle e noi non vogliamo rischiare più di tanto”, affermano all’ unisono. La tappa più difficile sarà quella che porta da Pontresina (Svizzera) a Bormio, con in mezzo il passo Forni e lo Stelvio (2761 metri) per un dislivello complessivo di oltre 3000 metri. “Gli avversari da battere saranno i pluricampioni tedeschi di ciclocross, i professionisti Malte Urban e Jens Schwedler”.

Ammonta a 20.000.- euro il montepremi complessivo.

Ecco i nomi degli atleti italiani alla partenza: Luca Vitale e Matteo Motterlini (Ciclismo team), ,Andreas Kofler e Stefano Casassa (Cardano/ Cornedo), Dieter Acherer e Bruno Felderer (Bressanone), Marco Canella e Marco Dagostini (Lagundo/Roma), Erich Larcher e Wolfgang Carli (Bolzano/Cortaccia all’ Adige), Lorenz Mumelter e Christian Pöhl (San Genesio/Collalbo), Richard Palma e Christian Sanco (San Paolo/Appiano), Werner Weiss e Tamara Seipelt (Appiano)

La Jeantex-Tour-Transalp inizia domenica a Oberammergau in Baviera con una partecipazione record di oltre mille iscritti, i quali, nella tappa finale al lago di Garda, avranno alle proprie spalle sette giorni con ca. 20.000 metri di dislivello nelle gambe e oltre 800 km di strada battuti.

In sette giorni saranno percorsi i paesaggi più belli delle Alpi ed attraversati i passi più spettacolari, come il Hahntenjoch (1.894m), l’Arlberg (1.793m), il passo Flüela (2.383m) o lo Stelvio (2.761m).

Dopo due anni con un pressoché identico percorso, gli organizzatori hanno elaborato quest’anno un nuovo tracciato al fine di offrire nuove sfide ai ciclisti. In estate gli atleti riusciranno a dominare percorsi per raggiungere i diversi paesi alpini con la giusta tenacia e conquistare cosí anche Bormio, la localitá organizzatrice degli scorsi Campionati Mondiali di sci 2005 o Madonna di Campiglio, nota località d coppa del mondo di sci.

Nel dettaglio le singole tappe sono: Oberammergau / Germania, Imst / Austria, Ischgl / Austria, Scuol / Svizzera, Pontresina / Svizzera, Bormio / Italia, Madonna di Campiglio / Italia e Riva del Garda / Italia.

www.tourtransalp.de.

20 Giugno 2005



Quinta Tappa RAMPIKISSIMA
26 GIUGNO 2005 IMER (TN)

DOMENICA LA RAMPIKISSIMA "DOUBLE FACE"
NUOVO APPUNTAMENTO MARATHON

-A Imer, in Valle di Primiero, si conclude il Ritter Rampitour d´Italia

-Al via anche il campione del mondo Debertolis che inaugura il tracciato lungo

-Sabato l´evento dei più giovani

Domenica 26 giugno la Rampikissima in programma in Valle di Primiero chiuderà la lunga maratona in mountain bike del Ritter Rampitour d´Italia, continuando invece a vivacizzare il Rampitour International Marathon.

Al via si attendono, come sempre, oltre un migliaio di appassionati, pronti ad animare una gara cresciuta anno dopo anno fino a diventare, con la decima edizione, uno degli appuntamenti più attesi del circuito, confermando il fascino che questa competizione esercita su tutti gli amanti della bici da montagna.

Quest´anno il percorso è stato leggermente ritoccato, ma la novità della Rampikissima Marathon suscita invece una notevole curiosità per una gara che da sempre è la preferita del campione di casa, Massimo Debertolis, campione del mondo in carica e leader, dopo il secondo posto di domenica scorsa, della Coppa del Mondo marathon 2005.

La gara, che avrà un prologo sabato pomeriggio con la Mini Rampikissima dedicata ai giovani under 14, prenderà il via da Imer domenica alle 9.30 e da lì i concorrenti affronteranno il percorso leggermente rivisto nel finale, con la lunghezza portata a 53 chilometri e un dislivello totale di 1.270 metri. Il percorso marathon invece, dopo il passaggio a Tonadico, proporrà un allungamento tale da concludersi, sempre ad Imer, dopo 67,2 Km.

È proprio il tracciato uno dei punti distintivi della Rampikissima, visto che si snoda in un contesto ambientale decisamente unico, ai bordi del Parco di Paneveggio ed ai piedi delle Pale di San Martino, con pochissimi tratti d'asfalto ed il passaggio nei vari paesi della vallata, alcuni dei quali attraversati proprio nel centro storico.

Il percorso, studiato dall´ex campione del mondo di mountain bike Riccardo Debertolis, è impegnativo ma non certo proibitivo, anche se occorre naturalmente avere una buona tecnica e una discreta preparazione atletica per affrontare i 23 chilometri di salita e i 16 chilometri di discesa previsti dalla gara "classic", mentre la nuova versione marathon ovviamente sarà ancora più "tosta" e riservata ai bikers più esperti.

Anche lo scorso anno si è imposto Massimo Debertolis, portando a sei le vittorie della Rampikissima oltre ad un secondo posto. Da quest´anno però con i due percorsi diversi l´albo d´oro si sdoppierà, anche nella gara femminile. Se è facile presupporre che il campione primierotto punterà alla "marathon" non è altrettanto semplice ipotizzare chi potrà essere il nuovo dominatore del percorso classico. Tutti i più forti èlite infatti saranno in gara sul percorso lungo.

Per i più piccoli, com'è consuetudine alla vigilia di ogni tappa del Ritter Rampitour, sabato si terrà la manifestazione inserita nel circuito del Mini Rampitour. La Mini Rampikissima è aperta a tutti i giovanissimi fino a 14 anni e la partenza avverrà alle 15,30.

Info su www.rampitour.com


Il Mondiale Costruttori in pieno fermento:
si profila una sfida tra Italia e Stati Uniti

Conegliano (TV), 20 giugno 2005 - Più si avvicina il Tour de France, più aumentano i cambiamenti nella classifica del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, legata al Gran Gala Ciclistico Internazionale del prossimo 17 ottobre (sarà la ventunesima edizione). Dietro una calma apparente ci sono movimenti sostanziali: mentre Colnago rafforza il primato aumentando il vantaggio su Pinarello, Time si avvicina al terzo posto (sempre detenuto dalla Bianchi), e Trek è in quinta piazza pronta ad avanzare verso le posizioni che contano. Ma la marcia delle firme americane segnala anche Specialized in settima piazza, dopo la vittoria della Gerolsteiner nella cronosquadre olandese inserita quest'anno nel calendario del Pro Tour; per la cronaca avanza anche Ridley. Insomma: è vero che le tre più gloriose case italiane occupano le prime tre posizioni, ma sembrano destinate a non avere vita tranquilla: e l'insidia più grande quest'anno pare poter venire proprio dagli americani.
Calma piatta, al contrario, nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè: la graduatoria dei valori conferma Di Luca, Petacchi e Savoldelli nell'ordine, poi Simoni e Cunego; unica novità della settimana, Celestino in settima piazza. Forse tra sette giorni l'assegnazione del titolo nazionale in Abruzzo smuoverà le acque.
Anche la classifica del SuperTriveneto under 23-G.P. ZG Mobili non ha subito cambiamenti sostanziali rispetto alla scorsa settimana. Solo Tiziano Dell’Antonia, infatti, ha guadagnato punti rafforzando così la sua leadership in classifica. Il resto della classifica vede ancora Alberto Curtolo al secondo posto seguito da Gianluca Coletta, Matteo Priamo e David Garabelli.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

La settimana dei campionati Nazionali

-L'ultima domenica di Giugno prima della partenza del Tour de France si corrono in tutte le nazioni le prove uniche per il titolo nazionale.
In Italia si corre sul circuito di Montesilvano in provincia di Pescara.
Il circuito presenta inizialmente il trasferimento da Pescara a Montesilvano, poi 4 giri lunghi di 33km e 8 cosidetti piccoli tutti sul lungomare di Montesilvano di 15,5km per un totale di 259,4km.

Questi i nomi dei corridori presenti allla corsa.

-Alessandro Ballan
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Salvatore Commesso
-Giuliano Figueras
-Enrico Franzoi
-Marco Marzano
-Eddy Mazzoleni
-Daniele Righi
-Gilberto Simoni
-Alessandro Spezialetti
-Andrea Tonti

-Direttori Sportivi: Fabrizio Bontempi
Bruno Vicino

La corsa su strada è preceduta dalla prova a cronometro individuale valida ovviamente per l'assegnazione del tricolore di specialità si corre martedì 21 lungo i 38km da Tortoreto a Tortoreto Lungomare.

-I corridori convocati sono:
-Alessandro Ballan
-Enrico Franzoi


Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Lampre-Caffita è squadra internazionale nei 28 atleti che compongono l'organico sono rappresentate 9 nazioni differenti ecco perchè il giorno dei Campionati nazionali vede altri corridori del team impegnati nelle rispettive nazioni.

Questo è l'elenco completo dei corridori di Lampre-Caffita in gara.

-Sylvester Szmyd Polonia Crono e Strada
-Oleksandr Kvachuk Ucraina Crono e Strada
-Juan Fuentes Angullo Spagna Strada
-Gerrit Glomser e Andreas Matzbacher Austria Strada
-David Loosli Svizzera Strada
-Gorazd Stangelj Slovenia Strada

The week of the National Championships

-The last Sunday of June before leaving for the Tour de France sees the team racing in all the nations for the various national championships.


-In Italy the national championships will be taking place in Montesilvano in the provence of Pescara, the circuit will consist of a transfer from Montesilvano to Pescara then 4 hard laps of 33km and 8 small laps close to the sea of Montesilvano of 15,5km for a total of 259,4km.

-The riders from our team that will be participating are as follows:

-Alessandro Ballan
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Salvatore Commesso
-Giuliano Figueras
-Enrico Franzoi
-Marco Marzano
-Eddy Mazzoleni
-Daniele Righi
-Gilberto Simoni
-Alessandro Spezialetti
-Andrea Tonti

-Sports Directors: Fabrizio Bontempi
Bruno Vicino

Eindhoven team time trial - PRO TOUR
Olanda, 19 giugno 2005

Risultati:

1 Gerolsteiner 53.35 (54.414 km/h)
2 Phonak 0.03
3 Team CSC 0.24
4 Rabobank 0.51
5 Discovery Channel 0.54
6 Davitamon-Lotto 1.20
7 Domina Vacanze 1.25
8 Illes Balears-Caisse d’Epargne 1.40
9 Crédit Agricole 1.42
10 Cofidis 1.46
11 MrBookmaker-Sportstech 1.58
12 Lampre-Caffita 2.00
13 Quickstep-Innergetic 2.09
14 Liquigas-Bianchi 2.12
15 Liberty Seguros-Würth Team 2.19
16 T-Mobile Team 2.21
17 Shimano-Memory Corp 2.27
18 Fassa Bortolo 2.28
19 Team Wiesenhof 2.30
20 Bouygues Telecom 2.41
21 Saunier Duval-Prodir 2.44
22 Intel-Action 2.47
23 Chocolade Jacques-T Interim 2.51
24 Française des Jeux 3.07
25 Euskaltel-Euskadi 5.49

12° GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE - SUD TIROL
Internazionale - Donne Elite

5^ TAPPA: Vipiteno (BZ) - Innsbruck (AUT) km 95

INNSBRUCK (AUT), 16 giugno -. Swetlana Bubnenkova si aggiudica il dodicesimo giro del
Trentino
ed aggiunge un altro alloro al suo già ricchissimo palmares.
Nell’ultima tappa caratterizzata dallo sconfinamento in Austria ed arrivo nel centro di Innsbruck la trentaduenne russa ha controllato senza apparenti problemi i possibili attacchi delle sue tre avversarie più immediate una delle quali, la svizzera Braendli, seconda in classifica con lo stesso
tempo. Dei 95 chilometri da percorre due i momenti topici, che avrebbero potuto cambiare le sorti del Giro. Il passo del Brennero, al 30mo chilometro (Gpm di prima categoria) poi al 70mo chilometro l’altro gran premio della montagna di prima categoria posto ad Axans, a 878 metri sul mare.

Gara inizialmente tattica, sul Brennero sono le seconde linee a rendersi protagoniste così prima passa la brasiliana Rosane Kirch, dietro di lei Lavina Tofanelli segue Annette Beutler, fra le più attive della giornata. Le leader della classifica, come ieri del resto, hanno pensato più a marcarsi strette, nessuna possibilità di attacco per nessuna così si è arrivati al Gpm di Axans e la Beutler è andata a scollinare per prima davanti alla danese Christensen e ad Emily Sammartino. Nel finale di tappa si decide tutto, quattro atlete partono in avanscoperta, il gruppo lascia fare. Sono Vilajosana, Beutler Christensen e Kachalka. Parte lunga, ai duecento metri, Marta Vilajosana, mossa azzeccata. Beutler e Christensen stanche non costituiscono un grande pericolo, Kachalka sì ma l'azione della spagnola è autoritaria ed il traguardo è suo. Poco dopo passa Katia Longhin poi a 1' e
54" arriva il gruppo, Bubnenkova è già sul gradino più alto del podio ma vuole comunque chiudere coll'orgoglio della campionessa ed allora testa giù e sprint finale: ottima, la batte solamente Martina Corazza e "Buba" chiude al settimo posto.

LE DICHIARAZIONI: Vilajosana: Sono particolarmente contenta perché la
vittoria di oggi, in questa bellissima città, è la più importante della mia
carriera. (Sullo sprint decisivo) sapevo che la più veloce era la Kachalka
ed ho curato particolarmente la sua ruota. Ai duecento metri sono partita ed
ho spinto il massimo rapporto con tutta la forza che avevo. Dedico questo
successo a mio padre che è morto tre anni fa e che oggi sarebbe fiero di
me.

Boubnenkova: E' stata dura perché tutte volevano vincere, scattavano, il mio
vantaggio era irrisorio ed ero costretta, comunque, a non farmi distanziare
troppo in un eventuale sprint dalla Braendli. Non ho avuto comunque paura di
perdere la maglia.

Braendli: (Serafica) Spero di prendermi la rivincita al Giro d'Italia.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Marta Vilajosana (Ss Lazio Ladispoli) che copre i 95
km del percorso in 2h 35 e 05" alla media di 36.754 km/h; 2. Annette Beutler
(Suisse Nation) s.t.; 3. Natalia Kachalka (As Team Frw) s.t; 4. Lisa
Christensen (Team Aliverti Bianchi) a 2"; 5. Katia Longhin (Sc Michela
Fanini Record) a 1' 34".; 6. Martina Corazza (As Team Frw) s.t.; 7. Swetlana
Bubnenkova (Pmb Fenix)s.t.; 8. Monia Baccaille (Team Saccarelli Emu Mars)
s.t.; 9. Chiara Nadalutti (Gs Top Girls Fassa Bortolo) s.t.; 10. Ilaria
Rinaldi (As Team Frw) s.t.

Partenti: 82 Ritirate: Maya Watt Adamsen (Sc Michela Fanini Record).

CLASSIFICA GENERALE FINALE: 1. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) 476,800 km in 13h
08' e 39" alla media di 36.274 km/h; 2. Nicole Braendli (Team Bigla) s.t;
3. Judith Arndt (Equipe Nurnberger) a 8”; 4. Trixi Worrack (Equipe
Nurnberger) s.t.; 5. Zinaida Stahurskaya (Ss Lazio Ladispoli) a 43”; 6.
Edita Pucinskaite (Nobili Rubinetterie Meni) 7. Annette Beutler (Suisse
Nation) s.t a 8' 37" 8. Natalya Kachalka (As Team Frw) a 9' 54"; 9. Andrea
Graus (Elk Haus - Tirol Noe) a 9’ 55”; 10. Patricia Schwager (Suisse Nation)
a 10' 12".

CLASSIFICA GENERALE GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA: 1. Nicole Braendli (Team
Bigla) punti 59; 2. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) punti 58; 3. Annette
Beutler (Suisse Nation) punti 27.

CLASSIFICA A PUNTI: 1. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) punti 53; 2. Judith
Arndt (Equipe Nurnberger) 24; 3. Katia Longhin (Sc Michela Fanini Record
Rox) 20.

CLASSIFICA GIOVANI: 1. Claudia Hausler (Elk Haus - Tirol Noe) in 13h 19'
31"”; 2. Monika Furrer (Suisse Nation) a 11' 46”; 3. Chiara Nadalutti (Gs
Top Girls Fassa Bortolo) a 13' 52”.

MAGLIE: Fucsia (Trentino- classifica a tempo) Swetlana Bubnenkova (Pmb
Fenix). Bianca (Mei Research & Development - classifica Giovani) Claudia
Hausler (Elk Haus - Tirol Noe). Blu (Freschi Trattamenti - classifica a
punti) Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix). Verde (Hotel Faedo Pineta - Gran
Premio della Montagna) Nicole Braendli (Team Bigla). Rosa (Immobil Cembra -
miglior straniera) Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix).


Giro del Trentino: un bilancio positivo per la Ss Lazio Ciclismo Ladispoli

Marta VilajosanaVipiteno (Bz), 16 giugno - La tappa conclusiva del Giro del Trentino 2005, svoltasi da Vipiteno (Bz) ad Innsbruck, in Austria, ha visto la splendida vittoria della bianco-celeste Marta Vilajosana. Sul primo GPM nove atlete sono andate in fuga, tra cui la bianco-celeste, riuscendo a mantenere il loro distacco fino alla fine. Molto bella la volata svoltasi tra Kachalka, Christensen, Beutler e Vilajosana.
Zinaida Stahurskaja si posiziona al 5° posto in classifica generale.

Vilajosana: “Sono molto contenta perché vincere una tappa al Giro del Trentino, dove sono presenti le migliore atlete del panorama internazionale, è sicuramente importante. Ora, però, mi devo concentrare per prossimi campionati nazionali spagnoli”.
(Vilajosana gareggerà in terra spagnola per i prossimi campionati nazionali dove sicuramente avrà modo di essere protagonista)
“Al ritorno dalla Spagna mi aspetta il Giro d’Italia. Spero di continuare così”.

La Lazio Ciclismo ha posizionato ben 4 atlete nelle prime venti posizioni: un bilancio positivo, che fa ben sperare per l’appuntamento del Giro.

Ecco l’ordine d’arrivo odierno:

1) Marta Vilajosana (Spa) Ss Lazio Ladispoli 2.35.05 (36.754 km/h)
2) Annette Beutler (Swi) Swiss National Team
3) Natalia Kachalka (Ukr) As Team Frw
4) Lisa Christensen (Den) Team Aliverti Bianchi 0.02
5) Katia Longhin (Ita) Sc Michela Fanini Record 1.34
6) Martina Corazza (Ita) As Team Frw
7) Svetlana Bubnenkova (Rus) Pmb Fenix
8) Monia Baccaille (Ita) Team Saccarelli Emu Mars
9) Chiara Nadalutti (Ita) Gs Top Girls Fassa Bortolo
10) Ilaria Rinaldi (Ita) As Team Frw

La classifica finale:

1) Svetlana Bubnenkova (Rus) Pmb Fenix 13.08.39 (36.274 km/h)
2) Nicole Braendli (Swi) Team Bigla
3) Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger 0.08
4) Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger
5) Zinaida Stahurskaya (Blr) Ss Lazio Ladispoli 0.43
6) Edita Pucinskaite (Ltu) Nobili Rubinetterie Meni
7) Annette Beutler (Swi) Swiss National Team 8.37
8) Natalya Kachalka (Ukr) As Team Frw 9.54
9) Andrea Graus (Aut) Elk Haus - Tirol Noe 9.55
10) Patricia Schwager (Swi) Swiss National Team 10.12

SOLE, TEMPERATURA IDEALE
E ADESIONE TOTALE
ALL'8^ EDIZIONE DELLA SAURIS SUPERBIKE EXTREME

Sauris, 18 giugno 2005 - Le previsioni lo avevano fatto supporre: l'8^ edizione della "SAURIS SUPERBIKE EXTREME" avrebbe ottenuto un ottimo riscontro sia da parte dei partecipanti che dagli amanti del settore che in questo fine settimana hanno animato la patria del prosciutto e della birra affumicati colorando di tute sgargianti e mountain bike i ridenti borghi di Sauris.
Il lavoro infaticabile degli organizzatori e dei volontari della A.C. Carnia Bike ha fatto sì che un team affiatato e carico di entusiasmo lavorasse fianco a fianco per mesi per la riuscita della manifestazione.
Un occhio ovviamente rivolto alle condizioni meteo ricordando la brutta stagione dell'anno scorso che aveva ridotto la presenza degli atleti che riuscirono a transitare ai cancelli dopo le sette ore di gara solo a cinque persone.
Invece quest'anno un fine settimana ridondante di sole ha accompagnato gli atleti attraverso prati multicolori nella magica cornice delle Dolomiti Friulane.
Grande entusiasmo lo si era notato già nella giornata di sabato nella gara dedicata ai più piccoli dove un centinaio di bambini hanno affollato le piste piuttosto impegnative tra sorrisi, entusiasmo, alcune lacrime e qualche scarpa persa nell'erba.
Grandissimo invece lo spettacolo offerto dai quasi cinquecento partecipanti presenti alla griglia di partenza per le tre categorie Small, Classic ed Extreme.
Oltre agli italiani si è notata la massiccia presenza degli austriaci (circa un centinaio) presenti grazie soprattutto al fatto che la Sauris Superbike Extreme è inserita - grazie alla collaborazione con Bike & More - nel circuito MTB Challange austriaco. Atleti austriaci che - dopo la delusione dovuta al maltempo dell'anno scorso - hanno potuto conoscere meglio Sauris ed ammirarne i suoi splendidi paesaggi apprezzando altresì l'ottima organizzazione di Carnia Bike.
Presenti anche atleti tedeschi, americani, sloveni, cechi che hanno ceduto il passo al grande protagonista della giornata, il venticinquenne cagliaritano Samuele Pisu (l'atleta più tatuato nella storia di Carnia Bike), che ha letteralmente stracciato il record della gara, chiudendo la durissima prova Extreme (94.3 km, disl. 3900 metri) in meno di 5 ore, alla straordinaria media di 18.8 km/h. "In Sardegna vinco spesso e volentieri, ora voglio vedere cosa sono capace di fare anche in continente", ha spiegato.
Carnia Bike in festa per il secondo posto di Adriano Tosoni, ancora una volta protagonista di una gran gara: "Ma il vero successo è stato arrivare in fondo", ha affermato.
Terzo Matteo Cossio di Orgnano di Brasiliano: "Ero secondo fino a Casera Razzo. - ha ricordato -. Poi Tosoni mi ha preso e in più ho anche forato, ma Adriano mi avrebbe comunque preceduto al traguardo".


La Classic, 61.8 km, è stata vinta da Christian Kleinhappl, venticinquenne di Graz alla sua prima vittoria di una maratona festeggiatissimo dalla compagine austriaca.
Kleinhappl ha preceduto l'ottimo Sergio Giuseppin; per l'esponente della Delizia Bike anche il successo nella categoria M2: "Sono soddisfatto - dice il ciclista di Castions di Zoppola -. L'anno passato arrivai sesto assoluto in una gara tremenda a causa del maltempo. In quest'occasione pensavo di essere terzo, ma evidentemente chi mi stava davanti ha scelto l'Extreme".
Bravo anche il tarvisiano Paolo Salvatore Albano, quinto assoluto e primo negli M3. Nella prova femminile, doppietta dell'Us Caprivesi, con la bella goriziana Marta Marangon a precedere di quasi 20' Roberta Tiberio di Lucinico: "Gareggio da solo un anno, ma posso già vantare un secondo posto nel percorso lungo della Corsa per Haiti", ha affermato la vincitrice. Terzo posto per l'udinese Valentina Canal.
La competizione più corta, 42 km, è stata vinta da Lucio Casagrande, finalmente primo dopo due secondi posti. "Era il mio esordio stagionale in mtb e perciò ho scelto lo Small - dice il biker di Vittorio Veneto -. Sono andato via in salita, mentre in discesa, dopo le forature del passato, ho sposato la prudenza. Il percorso, oltre che splendido, era anche scorrevole, così si spiega il tempo inferiore alle 2 ore". Alle sue spalle il carnico Andrea Veritti: "Peccato, avevo agganciato Casagrande in discesa, ma poi mi è saltata la catena e in più la ruota posteriore si è deteriorata", ha spiegato al traguardo. Tra le donne successo di Antonella Incristi: nessun problema per la trentaseienne mamma di Buttrio, scappata nella prima discesa e in fuga solitaria fino al traguardo.

CLASSIFICHE
EXTREME maschile: 1) Samuele Pisu (Camelot) 4h59'22"8, 2) Adriano Tosoni (Carnia Bike) a 28'33"1, 3) Matteo Cossio (Fun Bike Pratic) a 34'00"8.
CLASSIC maschile: 1) Christian Kleinhappl 3h16'57"3, 2) Sergio Giuseppin (Delizia Bike) a 3'49"6, 3) Alej Boskin a 4'07", 4) Ingmar Brichenfried a 5'02"4, 5) Paolo Salvatore Albano (Ovam Everybike) a 5'28"9.
CLASSIC femminile: 1) Marta Marangon (Caprivesi) 4h27'40"4, 2) Roberta Tiberio (Caprivesi) a 18'42"1, 3) Valentina Canal a 20'49"3.
SMALL maschile: 1) Lucio Casagrande (Eurovelo) 1h57'02"8, 2) Andrea Veritti (No Limits Racing Team) a 1'06"7, 3) Joachin Schrettlinger a 2'35"6, 4) Marco Del Missier (Stalis Team) a 4'42"6, 5) Denis Vogrig (Cicli Granzon) a 5'22"3.
SMALL femminile: 1) Antonella Incristi (Cicli Granzon) 2h31'12"1, 2) Antje Bornhak a 5'49"4, 3) Andrea Gasperl a 13'38"2, 4) Gabriella Midolini (Valchiarò) a 16'19"2.



Coppa Emilia Romagna MTB

17/06/2005 - Il 3 Luglio si sta' avvicinando e gli atleti di maggior grido si stanno preparando per affrontare al meglio la 4° tappa della Coppa Emilia Romagna.
A Lugagnano Luciano Vespari ed il suo Team è già pronto da tempo ad accogliere i bikers provenienti da tutt'italia per affrontare la Marathon piu' dura ed importante dell'appennino: la 14° VAL D'ARDA BIKE MARATHON.
Alcuni atleti hanno gia' provato il percorso, tra questi Mirko Pirazzoli del Team Salieri. Il quale afferma di aver trovato un percorso molto interessante. I primi 20/24 km sono un continuo saliscendi sulle piacevoli colline Piacentine. Al 25 km. inizia una bella e lunga salita tutta in ombra all'interno del Parco del Monte Moria. Durante l'ascesa mentre si e' immersi
nel verde del bosco puo' succedere di vedere od udire gli animali che lo frequentano ed inoltre si' e' spesso accompagnati dall'odore della carne alla brace che i turisti si stanno preparando negli spazi appositi. Finita la scalata arriva la bella discesa dove la concentrazione non deve mancare fino alla fine. Ed infine ancora una ventina di Km. di saliscendi nelle dolci colline fino all'arrivo, dove il pasta party attende i bikers affaticati.

Ricordiamo inoltre ai bikers che a Lugagnano sarà presente il gazeebo della Coppa Emilia Romagna a disposizione per informazioni e chi vorra' si potrà iscrivere per la NOVE COLLI OFF ROAD che si disputera' il 18 Settembre a Cesenatico con i suoi 54 km. E non lasciatevi ingannare, Cesenatico e' una citta' di mare ma le colline sono molto vicine ed il percorso e' alquanto duro.

buone pedalate a tutti.

12° GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE - SUD TIROL
Internazionale - Donne Elite


4^ TAPPA

17 giugno - La tappa odierna è stata vinta da Giorgia Bronzini, davanti a Swetlana Bubnenkova e
Regina Schleicher.
Gli 88 km del tracciato sono stati percorsi in 2h11m22s alla media di 41.106 km/h. Non
si sono registrate molte emozioni ed il gruppo ha proceduto compatto fino alla fine.
La Stahurskaja mantiene il suo 5° posto in classifica generale a 43'' dalla prima.
Da segnalare anche la prestazione di Barbara Lancioni (8a) e di Silvia Parietti (12a).
Ecco la classifica generale (prime 10):

1) Swetlana Bubnenkova (Rus) Pmb Fenix 7.45.51 - - - - - - - - -

2) Nicole Braendli (Swi) Team Bigla - - - - - - - - -

3) Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger a 0.08 - - - - - - - - -

4) Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger - - - - - - - - -

5) Zinaida Stahurskaya (Blr) Ss Lazio Ladispoli a 0.43 - - - - - - - - -

6) Andrea Graus (Aut) Elk Haus - Tirol Noe a 9.41 - - - - - - - - -

7) Barbara Lancioni (Ita) Ss Lazio Ladispoli - - - - - - - - -

8) Tatiana Guderzo (Ita) Gs Top Girls Fassa Bortolo - - - - - - - - -

9) Edita Pucinskaite (Ltu) Nobili Rubinetterie Meni - - - - - - - - -

10) Anna Zugno (Ita) Safi Pasta Zara Manhattan a 9.57.

Oggi la NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas ha lasciato il segno al Giro del Trentino
Edita Pucinskaite ha vinto per distacco la quarta tappa

Edita PucinskaiteRoma, 17 giugno 2005 - Grandi numeri di Edita Pucinskaite oggi al Giro del Trentino. La ventinovenne lituana della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas ha inflitto una pesantissima sconfitta alle sue avversarie vincendo con netto distacco la quarta tappa, da Lavis (TN) a Ruffrè Mendola, di km 86,500. La gara, caratterizzata da salite impegnative e dall'ascesa finale a Mendola, ha visto sempre all'attacco la squadra di Walter Zini. In apertura è stata Evelyn Garcia,infatti, ad agitare le acque. Poi ci ha pensato la stessa Edita Pucinskaite con un'azione iniziata a ben quaranta chilometri dalla meta. La lituana è rimasta quasi subito da sola ed ha proseguito la sua azione incrementando continuamente il suo vantaggio.
Per Edita Pucinskaite si stratta della sessantanovesima vittoria della carriera, seconda quest'anno dopo il Giro di Berna in aprile.
Il successo della Pucinskaite è un chiaro sintomo dello stato di forma in vista del principale obiettivo stagionale, il Giro d'Italia che scatterà il 1° luglio


Esclusa l’ipotesi di estendere l’asfaltatura

COLLI DELLE FINESTRE E DELL’ASSIETTA: STRADE PIU’ SICURE E FRUIBILI, PER UN TURISMO COMPATIBILE CON L’AMBIENTE

Sopralluogo del Presidente Saitta e degli Assessori Ossola e Bisacca per verificare i progetti di manutenzione con dirigenti e tecnici dell’Assessorato alla Viabilità

Torino, 17 giugno 2005 - Il Giro d’Italia le ha fatte conoscere al grande pubblico televisivo e gli effetti della “diretta” della tappa Savigliano-Sestrieres si vedono: sono molti i cicloturisti e gli appassionati di mountain bike che, in queste settimane, percorrono la Strada Provinciale 172 Meana-Fenestrelle (con il passaggio al Colle delle Finestre) e la Provinciale 173 del Colle dell’Assietta (una “cavalcata” ad oltre 2000 metri di quota sul crinale tra le Valli di Susa e Chisone. Sono strade ex militari, realizzate negli anni ’30 nell’ambito del progetto del cosiddetto “Vallo Alpino”. Appartengono alla Provincia di Torino, che intende valorizzarle, con lavori di manutenzione che sono stati oggetto di un sopralluogo che il Presidente, Antonio Saitta, ha compiuto ieri pomeriggio, accompagnato dagli Assessori alla Montagna ed alla Viabilità, Sergio Bisacca e Giovanni Ossola. Al sopralluogo erano presenti gli amministratori delle tre Comunità Montane interessate (Alta e Bassa Valsusa, Valli Chisone e Germanasca) e dei Comuni di Meana ed Usseaux. I dirigenti ed i tecnici dell’Assessorato alla Viabilità hanno illustrato a Saitta i progetti degli interventi programmati per quest’anno e per il 2006, al fine di rendere maggiormente sicuro il transito su strade che, per il contesto ambientale in cui si snodano, hanno pochi eguali nell’intera catena alpina. La Giunta Provinciale approverà nel mese di luglio un progetto definitivo-esecutivo per lavori che comporteranno una spesa di 1.200.000 Euro.

“Occorre rendere queste strade maggiormente fruibili, con un grande lavoro di manutenzione e con un’attenta regolamentazione che concili la percorribilità con le attività economiche. – ha sottolineato il Presidente Saitta al termine del sopralluogo – Nelle vallate olimpiche, la Provincia dispone di un considerevole patrimonio di strade ex militari di alta quota. Se opportunamente valorizzate in collaborazione con i Comuni e le Comunità Montane, queste strade possono diventare un’occasione di sviluppo. Gli interventi che realizzeremo saranno molto attenti al rispetto dell’ambiente. Non abbiamo intenzione di asfaltare nuovi tratti, ma di tutelare la percorribilità. E’ un modo serio per attrarre turisti”. L’Assessore Ossola ha precisato che “il completamento del lavoro fatto sui due versanti del Colle delle Finestre in occasione del Giro d’Italia proseguirà, con una serie di lavori puntali e sistematici: rifacimento di muri di contenimento e sostegno, sistemazione del fondo, realizzazione dei drenaggi per le acque. I lavori che si stanno preparando e che saranno completati entro l’estate del 2006 saranno concertati con l’Assessorato provinciale alla Montagna, con i Comuni e con le Comunità Montane”. L’Assessore Bisacca ha espresso la convinzione che “si possa trovare un giusto equilibrio tra un’opportunità di carattere turistico e le attività economiche che sono presenti in zona (ad esempio gli alpeggi), con il recupero di un importante patrimonio stradale, ambientale e turistico”.


QUICK STEP-INNERGETIC TO TEAM TIME TRIAL EINDHOVEN (HOL)

19/06/05 ProTour

Riders: Wilfried Cretskens, Mads Cristensen, Addy Engels, Nick Nuyens, Pippo Pozzato, Rik Verbrugghe.

D.S.: Rik Van Slycke


Dario Cioni al Campionato Italiano Crono per difendere il titolo nazionale

17 giugno ’05 – Dario Cioni parteciperà alla prova a cronometro che aprirà martedì 21 giugno la Settimana Tricolore dei Campionati Italiani di ciclismo. Il 30enne cronoman della Liquigas-Bianchi è il campione italiano di specialità uscente e punta senza mezzi termini a ripetere il successo dello scorso anno:

«Dopo il Giro d’Italia mi sono concesso un periodo di riposo per recuperare le energie. Questa settimana, invece, ho ripreso ad allenarmi regolarmente. Il Campionato crono è un obiettivo importante nella mia stagione: mi sono affezionato alla maglia di campione italiano e vorrei tenermela ancora per un anno. E poi il Tour si avvicina. Quest’anno dopo il crono-prologo d’apertura dovremo arrivare alla ventesima tappa per trovare un’altra crono individuale. Per quanto mi riguarda cercherò di fare bene in classifica mantenendomi al servizio delle strategie della squadra».

Dario Cioni to the Italian Time Trial National Championships to Defend the Title

17 June ’05 – Dario Cioni will take part in the Time Trial opening the Settimana Tricolore - the Italian Cycling National Championships - next Tuesday, 21 June. The Liquigas-Bianchi chronoman, 30, is the current Italian Time Trial champion and aims decidedly at repeating last year’s success:

«I rested a little to recover after the Giro d’Italia. This week I started to train regularly again. The Time Trial Championship is an important goal in my race season: I’ve grown fond of the Italian champion jersey and I’d like to hold it another year. Moreover, the Tour is starting soon. This year after the Time Trial prologue, we will wait till stage 20 to have another individual TT. As for me, I’ll try to do my best in the overall ranking and to support the strategy of the team».


Silvio Martinello e Marzio Deho
domani a BikeShow

17 giugno – Ospiti della prossima puntata di BikeShow, in onda domani (sabato 18 giugno) alle 19.00 su Canale Italia, saranno Silvio Martinello, neo-supervisore FCI delle squadre nazionali ed opinionista Tv, ed il campione bergamasco di MTB, Marzio Deho.

Spazio anche alla beneficenza ed alla mondanità nei servizi in esterna realizzati dalle telecamere di BikeShow in occasione di due recenti appuntamenti mondani: una partita di calcio tra personaggi dello spettacolo e campioni dello sport, a Santa Margherita Ligure, ed il Premio Saracinesca d’Oro 2005, dove la troupe di Danilo Gioia ha intervistato numerosi Vip a proposito della loro passione per la bicicletta.

12° GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE - SUD TIROL
Internazionale - Donne Elite

3^ TAPPA: Condino (TN) - Bedizzole (BS) km 88


BEDIZZOLE (BS) 17 giugno - La terza del Giro del Trentino è stata una tappa interlocutoria ma che non ha mancato di appassionare il numeroso pubblico presente all’arrivo a Bedizzole, in provincia di Brescia. 88 chilometri di sostanziale pianura con un paio di discese tecniche ed altrettante salite comunque non tali da preoccupare le 101 al via. Una in meno di ieri ma non una qualunque. Al via è mancata Nicole Cooke, la ventiduenne astro nascente
del ciclismo mondiale che dopo il pesante passivo rimediato al termine della seconda tappa ha preferito rinunciare ad andare avanti, probabilmente per curare al meglio la propria condizione fisica.
Alla partenza ben presto ritmo molto alto, gruppo sempre compatto a velocità sostenuta il che ha impedito alla trentina Luisa Tamanini di provare la fuga che avrebbe voluto in cuor suo tentare. Troppo veloce l’andatura, impossibile andarsene via e sogno di vittoria di tappa riposto nel cassetto.
Nessuno spunto degno di nota sino al gp della montagna di terzo grado posto a venti chilometri dall’arrivo. E’ stata bagarre, lì, fra le atlete che lottano per la maglia verde con Nicole Braendli che l’ha spuntata su Swetlana Bubnenkova e davanti a Trixi Worrack. La svizzera Braendli ha così guadagnato qualche punto sulla fortissima russa e domani, statene certi proverà ad attaccarla sulla ripidissima Mendola. In mente due obiettivi, la
maglia verde e soprattutto quella fucsia di leader generale.
A Bedizzole arriva il gruppo compatto e nei tre giri del circuito cittadino si decidono i giochi. In realtà solamente negli ultimi 80 metri quando la specialista tedesca Regina Schleicher prova a mettere la sua firma sul Giro in volata.

Invece si conferma imperiosa e bruciante all’arrivo ancora l’italiana Giorgia Bronzini che supera la tedesca e s’impone nettamente. E’ la sua seconda vittoria di tappa dopo quella dell’esordio. Per la Schleicher anche la beffa, proprio sulla linea dell’arrivo di vedere spuntare la ruota anteriore di Swetlana Bubnenkova che è andata a prendersi l’ennesimo podio e continua a mantenere la leadership della gara. Intanto le pretendenti sono rimaste sostanzialmente in 5. “Buba”, Braendli, Worrack, Arndt e Stahurskaya.

LE DICHIARAZIONI: Bronzini: Quando ho vistoil traguardo in salita non pensavo di vincere. Poi ho sentito le gambe reagire bene nei due passaggi prima della volata decisiva ed ho capito che potevo battere la Schleicher, e così è stato.

Boubnenkova: Oggi mi sono difesa benissimo e se non avessi trovato una super Bronzini avrei anche potuto vincere. Domani? Beh, Nicole Braendli è molto forte sulle salite lunghe come il prossimo Passo del Mendola ma se non vi saranno grossi sbalzi di pendenza non parto battuta. Me la gioco fino in fondo.


ORDINE D’ARRIVO: 1. Giorgia Bronzini (Usc Chirio Forno D'Asolo) che copre
i 90 km del percorso in 2h 11' e 22" alla media di 41.106 km/h; 2. Swetlana
Bubnenkova
(Pmb Fenix) a 1"; 3. Regina Schleicher (Equipe Nurnberger) s.t;
4. Katia Longhin (Sc MIchela Fanini Record) s.t.; 5. Monia Baccaille (Team
Saccarelli Emu Mars) s.t.; 6. Tania Belvederesi (Gs Top Girls Fassa Bortolo)
s.t.; 7. Annette Beutler (Suisse Nation) s.t.; 8. Andrea Knecht (Yeam Next
125) s.t.; 9. Andrea Graus (Elk Haus - Tirol Noe) s.t.; 10. Zinaida
Stahurskaya (Ss Lazio Ladispoli) s.t.

Non partiti: Nicole Cooke (Safi Pasta Zara Manhattan). Ritirati: Marianna
Lorenzoni (As Team FRW), Ilenia Lazzaro (Colnago)

CLASSIFICA GENERALE: 1. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) 293,300 km in 7h
45’ e 51”, 2. Nicole Braendli (Team Bigla) s.t; 3. Judith Arndt (Equipe
Nurnberger) a 8”; 4. Trixi Worrack (Equipe Nurnberger) s.t.; 5. Zinaida
Stahurskaya (Ss Lazio Ladispoli) a 43”; 6. Andrea Graus (Elk Haus - Tirol
Noe) a 9’ 41”; 7. Barbara Lancioni (Ss Lazio Ladispoli) s.t 8. Tatiana
Guderzo (Gs Top Girls Fassa Bortolo) s.t.; 9..; 10. Edita Pucinskaite
(Nobili Rubinetterie Meni) s.t.; 10. Anna Zugno (Safi Pasta Zara Manhattan)
a 9’ 57”.

CLASSIFICA GENERALE GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA: 1. Nicole Braendli (Team
Bigla) punti 47; 2. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) punti 42; 3. Trixi
Worrack (Equipe Nurnberger) punti 27. 4. Daniela Fusarpoli (Nobili
Rubinetterie Menikini Co) punti 4.

CLASSIFICA A PUNTI: 1. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) punti 37; 2.
Giorgia Bronzini (Usc Chirio Forno D'Asolo) 30; 3. Judith Arndt (Equipe
Nurnberger) 18.

CLASSIFICA GIOVANI: 1. Claudia Hausler (Elk Haus - Tirol Noe) in 7h 56’
03”; 2. Monica Furrer (Suisse Nation) a 2’ 47”; 3. Chiara Nadalutti (Gs Top
Girls Fassa Bortolo) a 5’ 12”.

MAGLIE: Fucsia (Trentino- classifica a tempo) Swetlana Bubnenkova (Pmb
Fenix). Bianca (Mei Research & Development - classifica Giovani) Claudia
Hausler (Elk Haus - Tirol Noe). Blu (Freschi Trattamenti - classifica a
punti
) Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix). Verde (Hotel Faedo Pineta - Gran
Premio della Montagna) Nicole Braendli (Team Bigla). Rosa (Immobil Cembra -
miglior straniera) Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix).

* PROSSIMA TAPPA: Lavis (TN) - Ruffré Mendola km 86,500. Ritrovo Municipio
di Lavis ore 12,00. Partenza Municipio di Lavis ore 14,00. Arrivo Ruffré
Mendola (Tn) Località Hotel Castello ore 16 e 30 circa.

JULIEN ABSALON ALLA VAL DI SOLE COPPA EUROPA

Julien Absalon Domenica 19 giugno, a Malè (Trento) - Julien Absalon di Bianchi-Agos non mancherà di onorare l’appuntamento con la finale della Coppa Europa in programma domenica 19 giugno a Malè (Trento). La gara si svolgerà su di un percorso tecnico, lungo 6.8 km, disegnato all’interno del "Bosco dell’Imperatore" con un dislivello di 300 m. La Val di Sole Cup è la quarta ed ultima prova della Coppa Europa 2005 che ha toccato quattro nazioni: Olanda, Francia, Austria ed Italia.

“Pedalata Tricolore, al via ci sarà anche Danilo Di Luca”

Montesilvano (Pescara), 17 giugno 2005 - La macchina organizzativa della Settimana Tricolore di ciclismo sta ultimando gli ultimi preparativi in vista dell’inizio dell’evento, che assegnerà complessivamente undici titoli italiani. Martedì 21 giugno, quindi, sul Lungomare di Tortoreto (Teramo), si animeranno le cinque prove a cronometro riservate alle categorie donne-juniores, donne elite, juniores-uomini, under 23 e professionisti.

Dopo i successi degli anni precedenti, sarà ripetuta la “Pedala Tricolore”, che vedrà al via molti appassionati di ciclismo. E non solo. Con il gruppo pedalerà anche un grande campione, Danilo Di Luca, il quale ha deciso di essere vicino ai proprio tifosi dopo i successi conquistati all’ultimo Giro d’Italia.

L’appuntamento è fissato per sabato 25 giugno alle ore 8.45, dinanzi al Palacongressi di Montesilvano (Pescara), da dove una colonna di ciclisti, tutti rigorosamente in maglia tricolore, si avvieranno per una pedalata lunga 42 km; il percorso prevede la partenza da Montesilvano. La carovana tricolore attraverserà i centri di Città Sant’Angelo, Capelle sul Tavo, Spoltore, Pescara Colle e Montesilvano, città nella quale si concluderà, domenica, la prova dei professionisti.

La quota di partecipazione alla Pedalata Tricolore – il modulo di partecipazione è possibile scaricarlo dal sito ufficiale www.settimanatricolore.it – è di 35 euro e prevede la consegna della maglia tricolore e del pacco gara (prodotti tipici locali). Il materiale sarà consegnato venerdì 24 giugno dalle ore 18 alle ore 21, presso il Palacongressi di Montesilvano.

12° GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE - SUD TIROL
Internazionale - Donne Elite

2^ TAPPA: Buona prova della Stahurskaja che chiude al 5° posto.

La seconda tappa ha visto la fuga solitaria, nei primi chilometri, della svizzera Braendli che è riuscita ad acquisire un vantaggio massimo di 1' e 35'' prima di essere ripresa dalle sue inseguitrici, in località Faedo. Al 55° km la bianco-celeste Stahurskaja è nel gruppetto in fuga con la Worrach, la Arndt, la Cooke e la Bubnenkova. Proprio quest'ultima si è imposta nella volata finale, precendendo sul traguardo la Braendli e la Arndt. Quarta la Worrach mentre "Zina" ha chiuso al quinto posto. Le due atlete bianco-celesti, Barbara Lancioni e Silvia Parietti, hanno chiuso rispettivamente al 9° e al 14° posto. La tappa di domani (89 km) si correrà da Condino a Bedizzole (Brescia).

Backstedt il “motore” della Liquigas-Bianchi al ProTour Eindhoven Team Time Trial

Magnus Backstedt16 giugno ’05 – La Liquigas-Bianchi parteciperà al ProTour Eindhoven Team Time Trial, cronosquadre che si terrà in Olanda domenica 19 giugno. Il team verde-celeste schiererà una formazione capeggiata dallo svedese Magnus Backstedt, e comprendente il suo connazionale Ljungqvist e gli italiani Gerosa, Miorin, Righetto e Sironi.

«Non sono ancora al massimo della condizione» afferma Magnus Backstedt che punta soprattutto ad un buon Tour de France, «ma credo che la squadra domenica sarà competitiva. Nelle cronosquadre non basta avere elementi forti: conta molto l’affiatamento tra i corridori e noi ci siamo allenati bene insieme».

Sarà Roberto Damiani a guidare la Liquigas-Bianchi in Olanda dopo una settimana di ritiro a Salsomaggiore Terme: «Abbiamo lavorato sodo per questo appuntamento che necessita di una preparazione specifica. Domenica ne vedremo i frutti».

Backstedt, the “Engine” of the Liquigas-Bianchi, to the ProTour Eindhoven Team Time Trial

16th June ’05 – Liquigas-Bianchi will take part in the ProTour Eindhoven Team Time Trial taking place in Holland next Sunday, 19 June. The green-Celeste team will field a team captained by Swedish Magnus Backstedt and including his fellow countryman Ljungqvist and Italians Gerosa, Miorin, Righetto, and Sironi.

«I’m not yet at the top of my condition,» says Magnus Backstedt who is aiming especially at a good Tour de France, «but I think that on Sunday our team will be competitive. In Team Time Trials it’s not enough to have strong riders: it’s also important to get on well together and that’s exactly what we do».

Roberto Damiani will lead Liquigas-Bianchi in Holland after one week’s training camp in Salsomaggiore Terme: «We have worked hard to get ready to this trial requiring specific training. Next Sunday we will see the results of our work».

ROMA NO LIMITS: TRIONFO DI GIUSEPPE FRANCHI, SIMONA VITTORI, FRANK HOFER E DEL TEAM CASALOTTI.

16 giugno '05 - In 800 (512 arrivati al traguardo) hanno preso parte alla seconda edizione di “Roma no Limits”, domenica 12 giugno nella suggestiva cornice di Anguillara Sabazia.

Una sorta di campionato nazionale degli sport estremi che ha visto, oltre ad una qualificata presenza di atleti, anche una cospicua partecipazione di pubblico.

La prova individuale per l'Extreme Marathon è stata vinta da Giuseppe Franchi (Dream Team Roma) in 3h 12' 46". Secondo si è piazzato Michele Ermacora (Atletica Buia). I due sono arrivati mano nella mano e sono infatti accreditati dello stesso tempo, ma per la rilevazione elettronica ha vinto Franchi. Con poco più di sei minuti di ritardo è arrivato Modestino Preziosi, il protagonista più atteso della vigilia, arrivato al traguardo con una caviglia in disordine per un incidente accaduto sul percorso. Fra le donne maratonete si è imposta una delle favorite, Simona Vittori del Gruppo Sportivo Meo Patacca che ha concluso in 3h 43' 37", precedendo la polacca Ewa Kepa, della Cat Sport.

Nella Impossible MTB si è nuovamente aggiudicato la vittoria l'altoatesino Franz Hofer (Team Protek) in 2h 3' 1". Alle sue spalle, distanziato di 2 minuti e 24 secondi, è giunto Alessandro Fontana (Corpo Forestale). Terzo, a 3 minuti e cinquanta secondi dal vincitore, è risultato Massimo Folcarelli (Pro Bike Riding Team). In campo femminile prima assoluta Lucia Anzidei (Golden Bike) con un tempo di 4h 16' 42" seguita da Stella Russo (4h 33' 42").

Per i Survivor Team il primo gradino del poidio è stato conquistato dal “Team Casalotti”, che ha portato a termine il percorso in 4h 2' 7". Sul secondo gradino il “Forum Turtles”, staccato di 3 minuti e 48 secondi. Al terzo posto il Peter Pan 1 a poco meno di sei minuti dal vincitore.

A Torbole sul Garda il secondo appuntamento
della Scuola Young Liquigas
con Davide Cassani

Martedì 21 giugno i ciclisti in erba
pedaleranno con alcuni professionisti della Liquigas-Bianchi

16 giugno '05 - Mentre prosegue a Salsomaggiore Terme la prima settimana dedicata alla Scuola Young Liquigas con Davide Cassani, a Torbole sul Garda si prepara già il secondo appuntamento.
Domenica 19 giugno dalle ore 15, nella splendida cornice della riviera gardesana, avrà inizio una settimana ricca di iniziative per i giovani partecipanti, dai 9 ai 14 anni, che praticano già il ciclismo o che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Nel pomeriggio è previsto l'incontro con Davide Cassani e lo staff tecnico della scuola che comprende medici, psico-pedagogisti, tecnici ed animatori. Nei giorni successivi si alterneranno uscite in bicicletta con test di valutazione e corsi teorici in preparazione alla disciplina alimentare e sulla sicurezza stradale, lasciando sempre ai ragazzi il tempo per attività ludiche in compagnia di un animatore.
Martedì 21 giugno gli allievi della Scuola Young vivranno un momento davvero speciale quando avranno la possibilità di pedalare a fianco dei loro beniamini. Alcuni tra i corridori della Liquigas-Bianchi (Andrea Noé, Luciano Pagliarini e Marco Zanotti) regaleranno ai giovani atleti della Scuola l'emozione di una "pedalata da professionisti", proprio come avvenuto a Salsomaggiore Terme grazie alla presenza di un gruppo di corridori di Liquigas-Bianchi tra cui Backstedt e Cioni.
Infine sabato 25 giugno la seconda tappa della Scuola vivrà l'atto finale con la consegna degli attestati davanti a tecnici e genitori. Dopo l'appuntamento di Torbole sul Garda, la Scuola Young Liquigas riaprirà i battenti a Cividale del Friuli per la terza ed ultima sessione che si svolgerà dal 21 al 27 agosto. Giunge così alla quarta edizione, un'iniziativa che esprime la volontà di sostenere il ciclismo giovanile da parte di Liquigas, azienda leader nella distribuzione di Gpl per uso domestico ed industriale.

Info: www.liquigas.com
www.sportur.com

All'asta la Maglia Rosa del Centenario di Marco Pantani
la maglia autografata da DAVID TREZEGUET e il nuovo CD autografato da FRANCESCO BACCINI
Il mondo dello sport all´asta su eBay.it a favore della Fondazione Marco Pantani onlus

Milano, 16 giugno 2005 - Ultimi appuntamenti settimanali prima dell´estate con "Cuore d´atleta", asta benefica online di oggetti donati dal mondo dello sport, quest´anno a favore della Fondazione Marco Pantani onlus.

L´edizione 2005 di "Cuore D´atleta", patrocinata dalle più importanti federazioni sportive, è rappresentata da testimonial d´eccezione come Mario Cipollini e Francesca Piccinini e vanta la collaborazione, oltre che di eBay.it, storico partner dell´iniziativa, anche di Gazzetta dello Sport e di Radio Deejay.

Nella settimana compresa tra mercoledì 15 giugno e mercoledì 22 giugno saranno online, tra gli altri premi, la maglia autografata da Kelecevic della Vertical Vision Cantù, la maglia rosa regalata a Marco Pantani per il Centenario de La Gazzetta dello Sport, il CD autografato di Baccini che contiene la canzone "In fuga" dedicata a Pantani, la maglia autografata da David Trezeguet, un pallone speciale autografato dai campioni dell´Inter...

L´asta "Cuore d´atleta" proseguirà fino alla fine di giugno offrendo al pubblico ogni mercoledì nuovi lotti composti da 10/15 oggetti.

Per partecipare all´asta basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it e rilanciare sul prezzo di partenza che per tutti i lotti è di 1 Euro.

Marco Pantani voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull´etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita ad una fondazione, la Marco Pantani onlus, che ha lo scopo di aiutare le persone più bisognose ed in modo particolare i bambini.

Tra gli obiettivi primari della Fondazione Marco Pantani Onlus rientrano:

§ l´istituzione di Borse di Studio per gli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate del Liceo dello Sport "Marco Pantani";

§ lo sviluppo della scuola di ciclismo Pantani Corse, prima sede già attiva a Forlì (FC), per bambini dai 6 ai 12, con l´obiettivo di allontanarli dalla "strada" ed avvicinarli al mondo dello sport come percorso di formazione alla vita attraverso la bicicletta, lo strumento amato da Marco durante tutta la sua esistenza.

Ufficio stampa: Fondazione Marco Pantani O.N.L.U.S.
Corso Magenta 96 - 20123 Milano




Sospesione attività agonistica.

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 16 giugno 2005 -In segno di lutto per la scomparsa di Alessio Galletti, il team manager Vincenzo Santoni, in comune accordo con gli atleti, ha deciso di sospendere l’attività agonistica. La squadra tornerà a correre martedì 21 giugno 2005, in occasione della Settimana Tricolore di ciclismo.

12° GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE – SUD TIROL

Internazionale – Donne Elite

1^TAPPA: TRENTO – MONZANBANO km 121,3

MONZAMBANO. 15/6 – Giorgia Bronzini con uno sprint imperioso partito a meno di cento metri dal traguardo brucia due delle favorite della vigilia per la vittoria finale e si aggiudica la prima tappa del Giro del Trentino-Sud Tirol. La dodicesima edizione di quella che molti considerano la kermesse più importante a livello mondiale di ciclismo femminile non ha riservato grandi sorprese. La prima tappa, sostanzialmente pianeggiante e priva di rilievi degni di nota è stata vivacizzata solo dalle molte scaramucce provocate soprattutto dal Team Aliverti Bianchi che annovera in squadra Luisa Tamanini, applauditissima atleta di casa, già vincitrice del Giro nel 2003.

L’Aliverti ha cercato a più riprese di attaccare con Barbara Cazzaniga nella prima parte della frazione e con Erika Vilunaite attorno al 62mo chilometro. Ma è stato solo questo l’unico affondo degno di nota dell’intera gara. La lituana Vilunaite è partita rabbiosa assieme a Larissa Kleinmann (Allemagne nation), le due hanno acquisito 12” di margine, poi il gruppo, che in precedenza aveva rintuzzato senza problemi qualsiasi iniziativa, ha avuto un attimo di indecisione. Ne ha approfittato proprio la venticinquenne lituana che è riuscita anche a guadagnare 39”, ma la coppia non ha trovato l’accordo giusto, la fuggitiva s’è ritrovata da sola ed ha dovuto desistere. Il tentativo della squadra italiana di sfiancare il gruppo per portare la Tamanini almeno al successo di tappa è risultato vano. Chi ha lavorato sodo, nel plotone, sono state sempre le squadre che puntano alla classifica finale. La fortissima Equipe Nurnberger, “capitanata” dalla campionessa del mondo in carica Judith Arndt e che può vantare la detentrice del Giro, Tina Liebig, vincitrice a un po’ a sorpresa la scorsa stagione. Ma a ricucire i piccoli ma frequenti strappi ci ha pensato anche la Safi Pasta Zara Manhattan, squadra di Nicole Cooke, ventiduenne inglese considerata uno dei più grandi talenti attualmente su strada. E’ stata proprio la Cooke a lanciare lo sprint ai 120 metri, dopo che il gruppo s’era presentato in dirittura finale compatto. Ma, sorniona e tempista, l’Usc Chirio Forno D’Asolo, è riuscita ad aprire un varco per la sua Giorgia Bronzini. La 22enne italiana non s’è fatta pregare ed ha bruciato la Cooke di una ruota andando poi a festeggiare sul podio la maglia fucsia di leader della classifica generale e la maglia blu di leader della classifica a punti. Terza la straordinaria Svetlana Bubnenkova (Pmb Fenix), da poche ore arrivata dalla Spagna da trionfatrice a Bilbao ed altra delle favorite della vigilia.

Le dichiarazioni:

Svetlana Bubnenkova: Pensavo di essere più stanca invece nel finale di gara ho sentito le gambe andare bene, a questo punto posso anche pensare di provare a vincere. Proverò ad attaccare in salita. Quando? Domani, ovvio.

Giorgia Bronzini: Sono davvero contenta la squadra ha lavorato benissimo ed io ho vinto una tappa sulla quale, francamente, alla vigilia non avrei scommesso. Invece nel finale mi sono ritrovata lì, sulla ruota delle migliori sono uscita bene e ce l’ho fatta. Questo conferma che sono in un buon momento di forma a questo punto anche se arrivano le salite proverò a difendere la maglia fucsia con tutto quello che ho.

ORDINE D’ARRIVO (Classifica generale e a punti): 1. Giorgia Bronzini (Usc Chirio Forno D’Asolo) che copre i 121,300 km in 3h 07’ e 41” alla media di 38,778 km/h; 2. Nicole Cooke (Safi Pasta Zara Manhattan) s.t,; 3. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) s.t., 4. Judith Arndt (Equipe Nurnberger) s.t., 5. Katia Longhin (Sc Michela Fanini Record) s.t.; 6. Sigrid Corneo (Nobili Rubinetterie Meni) s.t., 7. Luisa Tamanini (Team Aliverti Bianchi) s.t.; 8. Monia Baccaille (Team Saccarelli Emu Mars) s.t.; 9. Martina Corazza (As Team Frw) s.t.; 10. Nicole Braendli (Team Bigla) s.t..

GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA: 1. Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix) punti 5, 2. Daniela Fusarpoli (Nobili Rubinetterie Menikini Co) punti 4, Nicole Braendli (Team Bigla) punti 3.

CLASSIFICA GIOVANI: 1. Marlen Johrend (Allemagne Nation) 121,300 km in 3h 07’ e 41”; 2. Chiara Nadalutti (Gs Top Girls Fassa Bortolo) s.t; 3. Francesca Tognali (Team Maccarelli Emu Mars) s.t.

MAGLIE: Fucsia (Trentino- classifica a tempo) Giorgia Bronzini (Usc Chirio Forno D’Asolo). Bianca (Mei Research & Development – classifica Giovani) Marlen Johrend (Allemagne Nation). Blu (Freschi Trattamenti – classifica a punti) Giorgia Bronzini (Usc Chirio Forno D’Asolo). Verde (Hotel Faedo Pineta – Gran Premio della Montagna) Swetlana Bubnenkova (Pmb Fenix). Rosa (Immobil Cembra – miglior straniera) Nicole Cooke (Safi Pasta Zara Manhattan).

PROSSIMA TAPPA: Rovere Della Luna – Cembra km 84,0. Partenza ore 14, arrivo previsto (36 km/h), 16.20. Ritrovo ore 12 a Rovere della Luna.


DUE NAZIONALI

IN ALLENAMENTO A LIVIGNO

Due nazionali italiane di mountain bike sono al lavoro a Livigno in vista dei Campionati Mondiali, che si svolgeranno nella località valtellinese dal 28 agosto al 4 settembre.

Livigno (SO), 15 giugno 2005. Da venerdì si sta svolgendo un raduno della nazionale di cross country, guidata dal cittì Alfonso Morelli coadiuvato dal tecnico del settore giovanile (ed ex campione del mondo) Hubert Pallhuber. I convocati, per la maggior parte appartenenti alle categorie giovanili, sono Cristian Cominelli (Bianchi Agos), Paolo Treachi (Bicimania Lissone), Gunther Huber (Siemens Cannondale), Matteo Fabbri (Team Salieri), Giovanni Agosta (Bike Ragusa), Claudia Sieder (Siemens), Elisabetta Borgia (Hard Rock), Nina Gulino (Bike Ragusa), Judith Pollinger (Sunshine Racers), Eva Lechner (Team Colnago). Il ritiro dei crossisti terminerà il 17 giugno: in questi giorni i ragazzi di Morelli stanno effettuando i primi test sul percorso dei Mondiali, recentemente approvato dall’Uci.

Da oggi Livigno ospita anche il raduno della nazionale italiana di downhill, agli ordini di Morelli e di un altro grande della mountain bike italiana, Corrado Herin vincitore della Coppa del Mondo 1997. L’elenco dei convocati comprende Marco Bugnone (Team Ancillotti), Alan Beggin (Mapei 3G), Claudio Cozzi (Team Ancillotti), Stefano Lacchetta (Argentina Bike), Luca Russotto (Gs Finale Ligure), Vittorio Gambirasio (Sport Promotion) ed Elias Somvi (Radverein Edelrot Lana). Una squadra profondamente rinnovata e molto giovane, tra le più giovani come età media dell’intero lotto internazionale: i test sulla pista che ospiterà il Mondiale permetteranno ai ragazzi di Morelli ed Herin di prendere le misure con il tracciato e capire quali saranno le possibilità azzurre nel grande appuntamento di settembre.

QUICK STEP-INNERGETIC FIRST TDF 2005 TEAM SELECTION

Dear sirs, here follow please find the first QUICK STEP-Innergetic team selection for the Tour de France 2005 from wich the technical staff will choose the 9 riders that will ride the “Grande Boucle 2005”.

Riders: Tom Boonen, Michael Rogers, Patrik Sinkewitz, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Servais Knaven, Bram Tankink, Guido Trenti, Rik Verbrugghe, Stefano Zanini.

D.S.: Wilfried Peeters, Luca Guercilena




IN OTTO SOGNANO SHARM EL SHEIKH:
IL "RAMPITOUR" HA GIÀ I SUOI 8 VINCITORI


-Decisi tutti i vincitori con una tappa di anticipo

-Nel Rampitour International Marathon saranno in 4 a volare alla Desert Rampitour

-Il 26 giugno appuntamento conclusivo con la Rampikissima

-Ramon Bianchi (Scott) il migliore in assoluto


15 Giugno 2005 - Il Ritter Rampitour d´Italia si prepara all´epilogo finale con la Rampikissima, quinta tappa, domenica 26 giugno.

Dopo la 1000GrobbeBike -100 Km dei Forti, la situazione del challenge è ormai definitiva, visto che quest´anno è ammesso lo scarto del peggior risultato. Così otto atleti hanno già in mano il biglietto di andata e ritorno per Sharm El Sheikh ed il numero di gara della Desert Rampitour. La partecipazione alla gara africana è infatti il premio che spetta ai vincitori di categoria e gli otto, anche se non dovessero raccogliere ad Imer nemmeno un punto, potranno dormire sonni tranquilli.

Ma mentre Ramon Bianchi (èlite), Ivo Zulian (SP), Jarno Varesco (M1), Giancarlo Paperini (M2), Flaviano Rigon (M3), Helmut Platzgummer (M4), Silvano Janes (M5) ed Anna Ferrari stanno già preparando la valigia con maschera e pinne per tuffarsi nello splendido mare del Resort Domina, in uno dei centri più gettonati del Mar Rosso, c´è chi spera di migliorare la situazione in classifica.

Dopo la gara di Lavarone, rispetto alla penultima tappa non è cambiato nulla al vertice delle varie categorie, se non l´esclusione dalla "SP" del precedente leader, Jonny Cattaneo che è migrato negli èlite perdendo punti preziosi, per il resto c´è stata la conferma di tutti i capiclassifica.

La graduatoria del challenge parla da sola, semmai vale la pena spendere due parole per il Rampitour International Martahon. In questo circuito le classifiche sono quattro, maschile (MA) e femminile (DA) agonisti, maschile unica (MU) e donne unica (DU). Così chi si prenota per il successo finale (qui non ci sono scarti) sono Marzio Dehò ed Elena Giacomuzzi (agonisti) e quindi Mauro Bettin e Marcellina Dossi. Ma il Rampitour International Marathon è appena iniziato, infatti oltre alla 100 km dei Forti include anche la Rampikissima del 26 giugno in versione marathon, così come la Rampilonga di settembre con il nuovo percorso "lungo".

Ecco le classifiche del Ritter Rampitour d´Italia dopo quattro tappe:


CATEGORIA ÈLITE - UNDER 23
1) Bianchi Ramon (G.s. Scott) 5720; 2) Dalto Nicola (Olympia) 4720; 3) Modesti Dimitri (G.s. Scott) 4591; 4) Augscheller Stephan (Profi Bike) 4430; 5) Andreis Agostino (Olympia) 4310.


CATEGORIA SP - DA 18 A 29 ANNI
1) Zulian Ivo (Tacconi) 5580; 2) Egger Guenther (Profi Bike) 4830; 3) Fischnaller Stefan (Mtb Casentino) 4810; 4) Zamboni Andrea (Crazy Bike) 4620; 5) Ghiselli Michele (Mtb Durantini) 4480.


CATEGORIA M1 - DA 30 A 34 ANNI
1) Varesco Jarno (L'arcobaleno Carraro) 5720; 2) Ludwig Stefan (Centrofiemme) 4840; 3) Kofler Andreas (Algund/Raiffeisen) 4426; 4) Springhetti Juri (Emporio Del Ciclo) 4370; 5) Festa Stefano (Team Bussola) 4350.


CATEGORIA M2 - DA 35 A 39 ANNI
1) Paperini Giancarlo (Scott Pasquini) 5570; 2) Appolonni Mario (L'arcobaleno Carraro) 4950; 3) Paolazzi Valentino (Ass. Team Bolzano) 4890; 4) Camaggi Fabrizio (Salieri Adventure) 4590; 5) Campi Stefano (Rotalser Rotaliano) 4550.


CATEGORIA M3 - DA 40 A 44 ANNI
1) Rigon Flaviano (G.s. Scott) 6000; 2) Perini Gilberto (Staff Bike 2000) 5580; 3) Linardi Tarcisio (Pastorello-Trentofrutta) 5336; 4) Inama Rolando (G.s. Kiklos) 4740; 5) Degli Innocenti Fabio (Staff Bike 2000) 4600.


CATEGORIA M4 - DA 45 A 49 ANNI
1) Platzgummer Helmut (Rsv Vinschgau) 5860; 2) Dellagiacoma Piergiorgio (L'arcobaleno Carraro) 5120; 3) Stefani Fabrizio (Scavezzon) 4770; 4) Caselin Livio (Tmz Sandore') 4390; 5) Arici Leonardo (Rosola Bike) 4356.


CATEGORIA M5 - DA 50 ANNI E OLTRE
1) Janes Silvano (Pastorello-Trentofrutta) 6000; 2) Angioli Gianfranco (Staff Bike 2000) 5196; 3) Piva Eugenio (S.c. Pergine) 5010; 4) Da Lio Adriano (Scavezzon) 4550; 5) Vernaccini Stefano (Pastorello-Trentofrutta) 4310.


CATEGORIA UNICA FEMMINILE
1) Ferrari Anna (Montebelluna) 5860; 2) Zocca Lorena (Cicli Fontana) 4910; 3) Rosi Valentina (Mtb 4 Colli) 4707; 4) Paolazzi Claudia (Bicimania Lissone) 4600; 5) Dossi Marcellina (L'arcobaleno Carraro) 4380.


PRESENTAZIONE EUROPEI PISTA


MILANO – 15 giugno 2005 - Alla presenza del nuovo supervisore delle squadre nazionali dell’attività tecnica Federale, Silvio Martinello e del due volte iridato dell”Americana, Marco Villa, saranno presentati domani sera, a Bergamo con inizio alle ore 20.00, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, i Campionati Europei “Dietro Derny” e “Madison”, organizzati dalla Polisportiva Comunale di Dalmine. La città orobica ed in particolare la sua Amministrazione Comunale, ha contribuito in maniera determinante affinchè un evento di così grande appeal potesse avere il suo palcoscenico in una località dove il connubio sport-ciclismo è espressione di consolidato successo. I Campionati Europei avranno luogo il 3-4 luglio 2005 al Velodromo di Dalmine e vedranno in lizza atleti di 13 nazioni suddivisi nelle categorie Juniores, Under 23, Elite.

À la présence du nouveau superviseur des équipes nationales de l'activité technique Fédérale, Silvio Martinello et des deux fois dell"Americana irisé, Marco Villa sera présenté ce soir, à Bergame avec début à 20.00 heures, près du Centre Congrès Giovanni XXIII, les Championnats "Européen Derrière Derny" et "Madison" organisés par l'Omnisports Communal de Dalmine. La ville orobica et en particulier son Administration Communale a contribué de manière déterminante pour qu'un événement d'ainsi grand appeal pût avoir sa scène dans une localité où le mariage sport-cyclisme est expression de consolidé succès. Les Championnats Européens auront lieu le 3-4 juillet 2005 au Vélodrome de Dalmine et ils verront en lice athlètes de 13 nations subdivisés dans les catégories Juniores, Under 23, Élite.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
GIUGNO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI GIUGNO