Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI DICEMBRE
Torna alla prima pagina.

CYCLING-SKI CHALLENGE:
MORENO ARGENTIN SI RICONFERMA CAMPIONE
SULLE PISTE DOLOMITI STARS

L'EX-CAMPIONE DEL MONDO CONSERVA IL TITOLO CONQUISTATO LO SCORSO ANNO. SORENSEN SECONDO, MOSER TERZO

Passo San Pellegrino, 6 dicembre - Moreno Argentin ha bissato l'affermazione dell'anno scorso vincendo il Cycling-Ski Challenge 2005 che ha coinvolto gli ex-campioni del ciclismo sulle piste sciistiche Dolomiti Stars. L'ex-campione del mondo si è imposto nella combinata tra i tempi totalizzati nei due Giganti disputati ieri (in notturna a Pecol di Zoldo Alto) ed oggi al Passo San Pellegrino -Cima Uomo. Alle spalle di Argentin si è classificato Rolf Sorensen. Terzo Francesco Moser.
Un mix tra puro divertimento e gusto per la sfida ha contraddistinto le prove degli ex-campioni di ciclismo che si sono dati battaglia sulle piste Dolomiti Stars: in gara, tra gli altri, anche Mario Cipollini, Silvio Martinello, Gianni Motta, Mario Scirea ed il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.
Osserva il responsabile marketing Dolomiti Stars, Renzo Minella: "Moreno, che conosce bene le nostre piste, si è confermato il più forte ma tutti i protagonisti di questa "tre giorni" sulla neve si stanno dimostrando campioni di simpatia. Questa occasione ci ha permesso di confermare il Dolomiti Stars come punto di riferimento per tutti coloro - a cominciare dagli sportivi - che amano lo sci".
Prima di cimentarsi nella gara notturna, vinta da Sorensen, sulla pista illuminata di Zoldo Alto, nella giornata di ieri il gruppo aveva effettuato il Tour del Civetta. In programma domani, la visita alle piste di Arabba ed ai nuovi impianti della Marmolada.

Classifica generale Cycling-Ski Challenge 2005

1 Moreno Argentin 2'36''83
2 Rolf Sorensen 2'42''98
3 Francesco Moser 2'44''40
4 Mario Vicino 2'44''53
5Guido Bontempi 2'45''93
6 Silvio Martinello 2'54''14
7 Attilio Rota 2'54''55
8 Mario Cipollini 2'55''06
9 Sabino Cannone 2'56''50
10 Renato Di Rocco 3'00''35

Gianluca Geremia, si avvera il sogno con Ceramica Flaminia

Roma, 6 dicembre 2005 - Tra i debuttanti più attesi c’è senz’altro Gianluca Geremia (ex Zalf Desiree Fior), che approda al professionismo nel 2006 con la Ceramica Flaminia. Gianluca è di Teglio Veneto e compirà 25 anni il prossimo 26 aprile; giovane, dunque, ma considerato uno dei migliori dilettanti del panorama nazionale. Già in passato, infatti, si era parlato di lui come di un possibile professionista. Passista veloce, si difende bene anche sulle salite: “Certamente non quelle lunghe - precisa subito lui – ma me la cavo molto meglio rispetto a tanti altri velocisti.” Quest’anno ha vinto due corse: “Ma vengo da una stagione con sette vittorie e pensavo di ricevere una chiamata, invece nulla. E’ un mondo difficile, tanti promettono poi al dunque spariscono tutti, nonostante avessi vinto tutte le classiche per velocisti nel Veneto; insomma il 2005 per me si è rivelata una stagione impegnativa, soprattutto dal punto di vista psicologico”. Come hai costruito la tua carriera finora? “Devo dire che la famiglia Fior è stata molto importante per me; alla Zalf mi hanno ridato la mentalità vincente che avevo perso strada facendo”. Adesso però la chiamata è arrivata grazie alla Ceramica Flaminia: “Sì, è il sogno di un bambino che si avvera; io vado in bicicletta da quando avevo quattro anni, mio papà era cicloamatore”. Quali sono i tuoi obiettivi? “Voglio dimostrare di essere un vero professionista; sono diciotto anni che sono su due ruote e adesso con Massimo Podenzana e Simone Borgheresi spero di riuscire a finalizzare il mio lavoro”. Quale la corsa che sogni di poter correre? “Senza dubbio la Milano-Sanremo. La mia passione per il ciclismo è nata proprio vedendo Gianni Bugno vincere quella corsa nel 1990. Passare professionista e partire alla Milano-Sanremo sarebbe per me la più grande emozione”. Quali altri interessi coltivi? “Il ciclismo mi assorbe molto ma quando ho tempo uso il computer, mi dedico al giardinaggio e alla pesca, che mi rilassa tantissimo”. Quale impegno ti senti di prendere con la squadra? “Spero di farmi notare nei primi quattro mesi e punto a vincere una corsa, non proprio una volata generale ma un arrivo con un gruppetto e un finale vallonato. Azzardo a dire Laigueglia, penso si adatti bene alle mie caratteristiche. Comunque io parto per fare bene già da Donoratico anche se le prime gare mi serviranno per prendere un po’ le misure con l’ambiente”1

SAPAL: un nuovo, importante partner per il team Ceramica Flaminia

Cresce il pool a sostegno del progetto Ceramica Flaminia 2006. Il team manager Roberto Marrone, infatti, ha concluso un importante accordo con un’azienda locale legata al settore arredo-bagno. Si tratta della SAPAL che va a sostenere la sinergia iniziata da Ceramica Flaminia e che già coinvolge altre aziende di settore. La SAPAL, società costituita nel 1980, è un'Azienda che ha da sempre prodotto esclusivamente copriwater. Sorta come supporto alle aziende ceramiche presenti nel comprensorio di Civita Castellana, si è andata via via affermando sul mercato come una ditta leader sia per la varietà delle sue produzioni di copriwater speciali (avvolgenti, conchiglie, ultrapiatti, legno ecc...)
che per il gran numero di tipologie prodotte (ad oggi la SAPAL ha in listino oltre 500 diversi modelli di copriwater).

CERAMICA FLAMINIA 2006

ANGELONI Adriano

BOGGIA Stefano

GEREMIA Gianluca

KRYS Hubert

KUSCHYNSCY Aleksandr

MARCZYNSKI Tomasz

MARTELLA Massimiliano

QUAGLIARIELLO Domenico

ROVALETTI Gianmario

RUDENKO Maksym

SCOTTO D’ABUSCO Michele

SZCZAWINSKI Krzysztof

SPADI Emanuele

VARINI Maurizio

DS: BORGHERESI Simone

PODENZANA Massimo

TM: MARRONE Roberto

PALAZZAGO-SACLA’: ORA E’ UFFICIALE

PALAZZAGO (Bg) – 6 dicembre 2005 - Un importante accordo di sponsorizzazione è stato messo a segno da Ezio e Anita Tironi, team manager e presidente della Palazzago, e dalla Saclà Italia di Asti, azienda leader nel settore dei sottaceti. Nella stagione 2006, dunque, la Palazzago avrà al suo fianco Saclà, un marchio di assoluto prestigio, che andrà a rafforzare l’immagine e la qualità di una formazione che va per la maggiore tra gli Elite e Under 23 in campo nazionale. Intanto, l’equipe bergamasca diretta Olivano Locatelli ha fissato il primo ritiro a Livigno, in Valtellina, dal 10 al 22 dicembre. Il programma dello stage, che coinvolgerà una quindicina di corridori, integra momenti di lavoro con sci di fondo, camminate in altura e mountain bike. Riguardo alla squadra saranno tre le affiliazioni della nuova Palazzago Saclà Ab Isolanti Maiet Colnago e tutte in provincia di Bergamo. L’organico comprenderà 35 atleti fra cui Baro, Formentelli, Bisolti, Crippa, Pantò, i giovani Maddaluno e Giuseppe Commesso, cugino del professionista Salvatore, De Negri, Benvenuti, Ferro, e i bielorussi Samoilau, Kunitski e Hutarovich.

Sfida sulla neve tra i grandi del ciclismo
sulle piste della Ski Area Trevalli
5-7 dicembre 2005

Opening d'eccezione per la stagione invernale 2005-2006 della Ski Area Trevalli.
Il 6 dicembre, infatti, Mario Cipollini, Francesco Moser, Moreno Argentin, Silvio Martinello, Gianni Motta, Mario Scirea, e molti altri campioni di ciclismo si sfideranno sulla pista "Gigante" del Passo San Pellegrino, in occasione del "Cycling-Ski Challenge 2005", avvincente sfida sulle piste delle Dolomiti.
Si tratterà, naturalmente, di una sfida sugli sci, con cui Dolomiti Stars il consorzio che abbraccia le Dolomiti Venete, chiamerà a raccolta dal 5 al 7 dicembre i grandi protagonisti del ciclismo, in attesa che il Giro d'Italia porti sulle strade la sfida "a pedali" tra i pretendenti della maglia rosa.
La gara al Passo San Pellegrino fa parte delle due competizioni di slalom gigante che metteranno alla prova gli atleti, riproponendo in una veste rinnovata la Coppa Ciclo-Sciatori, nella quale, l'anno scorso, s'impose l'ex Campione del mondo di ciclismo Moreno Argentin.
Anche quest'anno, oltre a sfidarsi in competizione, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del comprensorio Trevalli, in un giro con gli sci del Passo San Pellegrino (località di arrivo di una tappa-chiave del prossimo Giro d'Italia) e delle piste di Falcade.

SERATA CONVIVIALE PER IL GRUPPO DEI FEDELISSIMI DELLA VITTORIO ADORNI

Si sono ritrovati tutti coloro che hanno portato a termine 10 edizioni della gara.

Si è tenuta Lunedì 5 Dicembre, presso una nota trattoria di Parma, la cena dei fedelissimi della "Vittorio Adorni - Gran Fondo Internazionale", nuova denominazione della ex "Gran Fondo Barilla".
L'iniziativa, promossa dal coordinatore della granfondo Andrea Balestrieri, ha radunato i 13
"decani" della Vittorio Adorni: gli unici che, nel corso degli anni, hanno portato a termine almeno 10 edizioni della gara.
Erano presenti: Pieranselmo Mori, Francesco Rabaiotti, Dante Sassi, Giampiero Alinovi, Paolo Barilla, Roberto Bocchi, Corrado Cavazzini, Paolo Guareschi, Luca Martinelli, Giuseppe Negri, Filippo Nicolini, Vincenzo Piazza, Claudio Rei.

Oltre ai fedelissimi erano presenti lo stesso Balestrieri e Vittorio Adorni, il grande campione di Parma che, dal prossimo anno, onorerà la manifestazione del proprio nome.

Il tema conduttore della serata non poteva essere che lo sport: le parole di Adorni, sostenute da una passione quasi tangibile, hanno incantato i commensali, creando un'atmosfera magica in cui solo i valori più nobili del ciclismo trovavano spazio.
Gli stessi valori che, secondo la volontà di Balestrieri, costituiscono le fondamenta della gran fondo, e ne ispireranno lo sviluppo.
A tale proposito i fedelissimi, dall'alto della loro esperienza decennale, hanno regalato nuovi spunti, riflessioni e preziosi suggerimenti per affinare la collaudata macchina organizzativa e rendere ancora più speciale la Vittorio Adorni del 2006.

Al termine della piacevole serata, i 14 eroi del pedale si sono dati appuntamento a Parma il prossimo 4 Giugno: le iscrizioni alla gara sono già aperte sul sito www.vittorioadorni.com.

Il consenso suscitato dalla cena è stato tale da ispirare la creazione di un club esclusivo, destinato ad ampliarsi nel corso degli anni, man mano che nuovi, valorosi ciclisti valicheranno la fatidica soglia delle 10 partecipazioni.
Molto presto, sul sito ufficiale della Vittorio Adorni (www.vittorioadorni.com), sarà aperta una sezione dedicata ai fedelissimi, con curiosità e approfondimenti.ù

Cândido Barbosa Portuguese Cyclist of the year

Cândido Barbosa has been named Portuguese Cyclist of the year 2005 by the readers of Portuguese web site Cyclolusitano. The LA Alumínios-Liberty Seguros rider beat the young talented riders Hugo Sabido and Sérgio Ribeiro, in a poll taken between November the 1st
and November the 21st.
Cândido Barbosa, who was European Champion in 1996, won three stages at the Tour of Portugal this year, finishing second in overall, behind Russian Vladimir Efimkin.
Poll final results:
1. Cândido Barbosa, 70 votes (55,6%)
2. Hugo Sabido, 21 (16,7%)
3. Sérgio Ribeiro, 13 (10,3%)
4. Bruno Neves, 6 (4,8%)
5. Joaquim Andrade and José Azevedo, 4 (3,2%)
7. José Rodrigues and Rui Lavarinhas, 3 (2,4%)
8. Pedro Soeiro and Sérgio Paulinho, 1 (0,8%)
Past Winners:
2000 Vitor Gamito (Porta da Ravessa)
2001 José Azevedo (ONCE)
2002 José Azevedo (ONCE)
2003 Nuno Ribeiro (LA Pecol)
2004 Sérgio Paulinho (LA Pecol)

GASPAROTTO: STOP DI DUE MESI PER MONONUCLEOSI

PELLIZOTTI: FRATTURA AL POLSO DESTRO

Enrico Gasparotto1° dicembre 2005 - Enrico Gasparotto, campione italiano in carica, non ha potuto presentarsi a Salsomaggiore Terme per il primo raduno del team Liquigas 2006. Il 23enne talento friulano è stato messo K.O. dalla mononucleosi, che lo costringerà ad uno stop di circa due mesi. «Meglio oggi che nel pieno della stagione» sospira Gasparotto, «anche se sono consapevole che i programmi del 2006 risentiranno parzialmente di questo periodo di inattività. Le corse d'inizio stagione non potranno rientrare fra i miei obiettivi».

La sfortuna si è accanita anche contro Franco Pellizotti, che contrariamente al compagno di squadra è riuscito a raggiungere Salsomaggiore, ma con il braccio destro ingessato: «Sono caduto in allenamento, nell'ultima uscita prima del raduno» racconta. «I medici mi hanno diagnosticato il distaccamento dell'osso piramidale del polso destro». Pellizotti potrà ritornare in sella alla bicicletta tra dieci giorni grazie alla sostituzione del gesso con tutore.


Anteprima neve con i campioni del ciclismo: il "Cycling-Ski Challenge" inaugura le piste Dolomiti Stars Mario Cipollini, dalle piste da ballo alle piste di sci, dal 5 al 7 dicembre sfida Argentin, Moser e Martinello

1 dicembre 2005 - Ciclismo e sci: un abbinamento insolito, ma caro a Dolomiti Stars, tra due sport agli antipodi come lo sono l'estate e l'inverno, accomunati però dal fascino di scenari incantevoli. Da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre le vette delle Dolomiti venete faranno da cornice al Cycling-Ski Challenge, evento di apertura della stagione invernale Dolomiti Stars. In prima linea alcuni fra i più grandi nomi del ciclismo, che si sfideranno sulle piste dominate dalla "regina delle Dolomiti", la Marmolada.

Mario Cipollini, reduce dalla trasmissione tv Ballando con le stelle, Francesco Moser, Moreno Argentin, Silvio Martinello, Gianni Motta, Mario Scirea: sono solo alcuni dei campioni in gara che sfideranno, tra gli altri, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.

Il Cycling-Ski Challenge 2005 propone in una veste rinnovata la Coppa Ciclo-Sciatori. L’anno scorso s’impose Moreno Argentin, ex Campione del mondo di ciclismo nonché testimonial del consorzio turistico Dolomiti Stars.

Anche quest'anno, oltre a sfidarsi in competizione, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del comprensorio Dolomiti Stars sulle tracce di alcuni fra i principali ski-tour d'Europa. In programma il Tour del Civetta, il giro con gli sci del Passo San Pellegrino (località di arrivo di una tappa-chiave del prossimo Giro d'Italia), le discese sulle piste di Falcade, Arabba e Marmolada, ed una suggestiva gara in notturna in Val Zoldana.

Non mancheranno, naturalmente, numerose soste “strategiche” nei rifugi della zona, dove i ciclisti-sciatori potranno dedicarsi alle delizie enogastronomiche che contribuiscono a rendere l'area Dolomiti Stars davvero unica.

LIQUIGAS FIRMA CON TECAR
DANILO DI LUCA E STEFANO GARZELLI
I DUE GRANDI NOMI

Danilo Di LucaIl team Liquigas, in questi giorni in ritiro pre-stagionale a Salsomaggiore Terme, si avvarrà sino al 2007 della Terapia Tecar.
La squadra, che vanta tra le proprie punte di diamante Danilo Di Luca – vincitore quest’anno della prima edizione del ProTour e tra i sicuri protagonisti del Giro d’Italia 2006 – e Stefano Garzelli – vincitore della corsa rosa nel 2000 - ha infatti sancito con Unibell, l’azienda lombarda sviluppatrice di Tecar, un accordo biennale che porterà lo staff medico composto da Roberto Corsetti, Emilio Magni ed Antonio Angelucci ad utilizzare una tecnica che, grazie alle proprie peculiarità, metterà i massaggiatori di Liquigas in condizione di trattare con crescente efficacia i corridori al termine degli allenamenti e delle tappe più impegnative.

Fisioterapisti e massaggiatori dell’equipe guidata dal Team Manager Roberto Amadio hanno già svolto nei mesi scorsi, a San Donà di Piave (Venezia) un corso di formazione per conoscere in profondità la Terapia Tecar, basata sull’utilizzo di un generatore a radiofrequenza da utilizzare a seconda delle necessità in modalità capacitiva – agendo dunque prevalentemente sulle fasce muscolari – o resistiva, concentrandosi dunque sui tessuti ossei e tendinei e sulle articolazioni.

L’impegno di Tecar al fianco di Liquigas, iniziato ufficialmente con il raduno di Salsomaggiore Terme che si concluderà venerdì, vivrà un nuovo momento il mese prossimo, in occasione del nuovo ritiro della formazione verde-Celeste di Terracina.

ECCO I SOCI DI VARESE 2008 SPA ED IL LOGO

DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI CICLISMO SU STRADA 2008

La presentazione questa mattina a Varese

Il simbolo dei Mondiali è una declinazione del logo di “Varese land of tourism”

30 novembre ’05 – Varese 2008 spa, la società costituitasi per organizzare i Campionati del Mondo di ciclismo su strada che si svolgeranno fra tre anni nella città giardino, è stata presentata questa mattina in Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.

Marco Reguzzoni, il “padrone di casa”, ha espresso la propria soddisfazione per aver contribuito allo start-up del team organizzativo che vedrà rappresentate anche le istituzioni locali. Il presidente della Provincia ha dichiarato: «Dopo avere fornito un importante contributo nella fase di candidatura, la Provincia di Varese si manterrà nel cuore dell’evento iridato. Insieme agli imprenditori che si sono uniti intorno al progetto mondiale sapremo offrire al nostro territorio una straordinaria opportunità di crescita».

Nei giorni scorsi la società organizzatrice ha ricevuto dalla S.C. Binda, previa liberatoria fornita dalla Provincia di Varese – che aveva anticipato la quota destinata all’acquisizione dei diritti di marketing dall’Unione Ciclistica Internazionale – i diritti organizzativi concessi dalla stessa UCI lo scorso 22 settembre a Madrid. Contestualmente, la società per azioni ha consegnato alla Provincia una fideiussione a copertura totale della somma anticipata.

Amedeo Colombo, presidente della Varese 2008 spa, ha affermato che intenzione della società organizzatrice è «gestire il Mondiale con piglio imprenditoriale, secondo il più autentico spirito sportivo e manageriale». A proposito degli eventuali utili prodotti dalla Varese 2008 spa, Colombo ha ricordato che «questo gruppo di imprenditori ha rinunciato in partenza a qualsiasi tornaconto economico diretto: ogni utile sarà destinato ad azioni benefiche da sviluppare sul territorio».

La conferenza stampa di questa mattina è stata anche l’occasione in cui presentare il simbolo dei Mondiali 2008: una declinazione “ciclistica” del logo che da qualche tempo si lega al brand “Varese land of tourism”. In un suggestivo gioco cromatico convivono i riferimenti al lago, alla collina ed al sole, dominati dalla figura di un corridore fasciato dalla maglia iridata. Il tutto abbracciato dal system istituzionale fornito dall’Unione Ciclistica Internazionale.

Franzoi: gli appuntamento di dicembre

Ecco i prossimi appuntamenti di ciclo cross di Enrico Franzoi:

4: Wetzikon /Svizzera
8: Milano /Italia
11: Igorre /Spagna
17: Essen /Belgio
24: Diegem /Belgio
26: Hofstade /Belgio
28: Loenhout /Belgio
31: Hoglede /Belgio

Commenta il nostro atleta: "Sto avendo una buona condizione, spero di migliorarmi ancora e vincere presto. Voglio far bene alle prossime Coppe del Mondo. La Guerciotti, a Milano, non è tanto adatta alle mie caratteristiche, punto di più alle prove Svizzere e Spagnole, più difficili. Comunque l'obiettivo principale della stagione rimane il Mondiale, a fine Gennaio"

Adriano Angeloni, un tricolore nella Ceramica Flaminia 2006

Roma, 30 novembre 2005 - Adriano Angeloni compirà 23 anni il prossimo 31 gennaio. Tifoso della Roma, ama pescare e le uscite con gli amici. Prima di dedicarsi al ciclismo ha praticato la scherma ed è diplomato in Elettronica Industriale. E’ salito in bici a 16 anni con la Guazzolini Coratti di Roma. Dal Lazio si è trasferito in Veneto per due stagioni prima di approdare in Toscana per altri due anni. Nel 2005 la maturazione con la conquista del Campionato Italiano U23: “C’è voluto un po’ prima che realizzassi il valore di quel successo – ha dichiarato Angelonivenivo da una stagione sottotono”. E adesso è cambiato qualcosa in te: “Mi sento più sicuro dei miei mezzi ma in corsa tutto è rimasto come prima. Certo la maglia tricolore ti distingue!” Quali sono le tue caratteristiche tecniche? “Cerco soprattutto di interpretare le gare e di dare un significato alle mie azioni. Per il resto me la cavo bene in quasi tutte le occasioni”. Angeloni è stato accolto benissimo dai compagni, sia nuovi che vecchi: “Alcuni li conosco da sempre, Quagliariello e Martella, per esempio, altri solo di vista come Spadi, Geremia e Kuschynscy. Come pensi sarà la tua prima stagione da pro? “Non mi posso aspettare niente; io penserò a lavorare bene. Poi, se ci sono le qualità, verranno fuori”. Quale la gara alla quale non vedi l’ora di prendere il via? “Per noi romani è ovvio; il Giro del Lazio. Io ci sono cresciuto con quella gara. Papà mi veniva a prendere a scuola e insieme andavamo ai Campi D’Annibale. All’inizio del corso in pavè, appena la strada prende a salire, c’è casa di mia zia; io farò di tutto per meritarmi la partecipazione. E poi la corsa passa vicino casa, a Frascati”. Perché hai scelto la Ceramica Flaminia per il debutto? “Domenico Quagliariello me ne ha sempre parlato bene ed è un bell’ambiente”. Quale impegno ti senti di prendere con la tua nuova squadra: “Come ogni anno darò il massimo; spero di ottenere buoni risultati e di dare un aiuto consistente alla squadra”.

DACCORDI: la migliore produzione per il team Ceramica Flaminia

“Soddisfatti per i buoni ed incoraggianti risultati ottenuti, nonché per la serietà e la competenza dimostrate dal gruppo dirigente, la nostra azienda ha deciso di rinnovare il contratto di sponsorizzazione tecnica con il Team Ceramica Flaminia. E' con entusiasmo che abbiamo scelto di condividere il progetto di crescita della squadra, promosso dal T.M. Roberto Marrone, che nel 2006 farà parte della categoria Europe Professional Team. Quindi, anche per la stagione 2006, gli atleti del Team potranno contare, per le numerose ed impegnative competizioni che li attendono, su quanto di meglio la nostra azienda produce."

CERAMICA FLAMINIA 2006

ANGELONI Adriano

BOGGIA Stefano

GEREMIA Gianluca

KRYS Hubert

KUSCHYNSCY Aleksandr

MARCZYNSKI Tomasz

MARTELLA Massimiliano

QUAGLIARIELLO Domenico

ROVALETTI Gianmario

RUDENKO Maksym

SCOTTO D’ABUSCO Michele

SZCZAWINSKI Krzysztof

SPADI Emanuele

VARINI Maurizio

DS: BORGHERESI Simone

PODENZANA Massimo

TM: MARRONE Roberto

MARCIALONGA CYCLING
10 GIUGNO 2007

NEL 2007 LA MARCIALONGA CYCLING

FIOCCO ROSA TRA LE GRAN FONDO

-La mitica Marcialonga di fondo pensa concretamente al ciclismo

-Su e giù per le Dolomiti di Fiemme e Fassa

-La gara è in programma il 10 giugno 2007

In questi ultimi anni c´è stato un proliferare di granfondo in diversi settori: sci di fondo, mountain bike, corse a piedi e addirittura a cavallo. Ed un fiocco rosa è spuntato di recente nel mondo delle granfondo di ciclismo su strada, è nata la Marcialonga Cycling, figlia della regina delle granfondo dello sci e "sorella" della Marcialonga Running, della Marcialonga Stars e della MiniMarcialonga.

Lo sci di fondo, è innegabile, in Italia ha un grande "faro" acceso da oltre trent´anni, un riferimento chiamato, appunto, Marcialonga. È una gara che si sviluppa tra le Dolomiti del Trentino, a cavallo delle Valli di Fiemme e di Fassa, e che in 32 edizioni ha raccolto quasi 154.000 iscritti. Gli stranieri ce la invidiano, per un´organizzazione sempre meticolosa, per il calore e l´entusiasmo che l´avvolgono, per quelle Dolomiti che sono il vanto della gente di montagna.

Ed il teatro della Marcialonga Cycling sarà lo stesso, le incantevoli Dolomiti della Val di Fassa, quelle altrettanto attraenti della Valle di Fiemme, con qualche scorcio sull´Alto Adige.

L´evento è già nato, ma i primi passi li muoverà nel 2007, esattamente il 10 giugno. Il direttore generale della Marcialonga, Gloria Trettel, ed il presidente, Alfredo Weiss, sono già al lavoro ma vogliono fare le cose per bene, sfruttando soprattutto l´esperienza maturata in tanti anni di gare e temprata con le mille difficoltà organizzative dell´inverno.

Il percorso della Marcialonga Cycling è già stato abbozzato. Sono previsti due tracciati di diversa lunghezza, uno di 80 Km ed uno di 135 Km che il gruppo coordinatore del progetto, composto da membri della Marcialonga e da un manipolo di volenterosi appassionati, sta collaudando e per i quali si stanno già richiedendo i necessari permessi.

I due percorsi hanno un punto comune di partenza ed arrivo, a Predazzo, la località che fa da cerniera tra le due vallate. Da qui la gara attraverserà tutti i paesi della Val di Fiemme giungendo fino a San Lugano, per poi scendere verso Aldino; il tracciato infatti interesserà anche la provincia di Bolzano. Si dirigerà poi verso Nova Ponente e risalirà in direzione di Passo Lavazè, al cospetto delle magnifiche vette del Gruppo del Latemar.

A quel punto la gara breve sarà quasi conclusa. Il percorso infatti piegherà verso Stava, Tesero, ed infine raggiungerà il traguardo di Predazzo.

La "lunga" proseguirà invece per la Val di Fassa ed a Moena si inerpicherà verso Passo San Pellegrino, poi ancora discesa, un po´ di salita per Passo Valles e poi giù attraverso il Parco di Paneveggio. Dopo aver attraversato Bellamonte anche la gara di 135 km terminerà a Predazzo.

I presupposti per un successo di questa nuova gara ci sono tutti, come d´altronde succede da anni per gli eventi diretti dalla magistrale regia della Marcialonga.


Domani ad Ischia il primo ritiro stagionale

29-11-2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare effettuerà da domani 30 novembre a domenica 4 dicembre, il primo ritiro ufficiale della stagione 2006. La squadra e il personale si raduneranno presso il “Grande Hotel Ischia Lido”, situato nel cuore di Ischia Porto, a pochi passi da via Roma. Un luogo stupende per iniziare l'attività agonistica; il ritiro sarà occasione per programmare il calendario delle corse e conoscere i nuovi arrivi.
Questa è la lista dei convocati dal team manager Vincenzo Santoni: Valerio Agnoli (Ita), Luca Ascani (Ita), Stefan Cohnen (Ola), Gabriele Colombo (Ita), Antonio Murilo Fischer (Bra), Cristian Gasperoni (Ita), Massimiliano Gentili (Ita), Leonardo Giordani (Ita), Martin Mares (Cze), Sergio Marinangeli (Ita), Antonio Quadranti (Ita), Eddy Ratti (Ita), Emanuele Rizza (Ita-neoprofessionista), Luigi Sestili (Ita-neoprofessionista), Filippo Simeoni (Ita) e Rino Zampilli (Ita-neoprofessionista). Direttore sportivo: Fabio Becherini.
Non saranno presenti Antonio Murilo Fischer, che rientrerà dal Brasile solo a gennaio, e il neopressionista Luigi Sestili, fuori Italia per impegni personali.

29-11-2005 - Tempo di ritiri anche per il Team Miche, che con la chiusura del suo organico a 14 validi elementi, ha stilato i primi appuntamenti per la prossima stagione agonistica 2006.
Dal 16 al 18 Dicembre, atleti e staff si riuniranno a Terranuova Bracciolini (AR) per un week-end atto a compiere gli ultimi adempimenti burocratici e tecnici in vista della nuova stagione ciclistica.
Dal 7 al 10 Gennaio sempre in Toscana, avrà luogo il primo ritiro del 2006 per saggiare la condizione di tutti gli atleti della squadra ed iniziare a far gruppo. I ragazzi e il ds Marco Tozzi alloggeranno presso il Relais "Borgo di Fontebussi", a Fontebussi (Ar) nella valle del Chianti.
La settimana di rifinitura prima del debutto stagionale avverrà dal 16 al 22 Gennaio sulla Riviera Tirrenica.

L' organico del Team Miche per il 2006 è così composto:

Borrajo Alejandro(ARG), Carta Maurizio (ITA), D'Aniello Antonio (ITA),Gerosa Mauro (ITA), Hamburgher Bo(DAN),Kohut Sewerin
Kohut Slawomir (POL),Metlushenko Yuri(UCR),Muto Pasquale(ITA),Niemiec Przemyslaw (POL),Rupa Armando(ITA),Skharpeta Denis(UZB),Tacconi Alberto( ITA),Wojtas Arkadiusz (POL).

E' stata fissata la data di presentazione del Team Miche alla stampa e agli sponsor. L'appuntamento sarà per sabato 28 Gennaio alle ore 11.

Un pò di mistero sul luogo di svolgimento: attualmente il team Manager Marco Tozzi, è indeciso tra un rustico caratteristico toscano o un' ambiente veneto nella Marca Trevigiana.

Presto verranno date delucidazioni sull'evento.

Scatta domani il primo ritiro ufficiale del team Naturino-Sapore di Mare.

Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno), 29 novembre 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare effettuerà da domani 30 novembre a domenica 4 dicembre, il primo ritiro ufficiale della stagione 2006. La squadra e il personale si raduneranno presso il “Grande Hotel Ischia Lido”, situato nel cuore di Ischia Porto, a pochi passi da via Roma.

Ecco la lista dei convocati dal team manager Vincenzo Santoni: Valerio Agnoli (Ita), Luca Ascani (Ita), Stefan Cohnen (Ola), Gabriele Colombo (Ita), Antonio Murilo Fischer (Bra), Cristian Gasperoni (Ita), Massimiliano Gentili (Ita), Leonardo Giordani (Ita), Martin Mares (Cze), Sergio Marinangeli (Ita), Antonio Quadranti (Ita), Eddy Ratti (Ita), Emanuele Rizza (Ita-neoprofessionista), Luigi Sestili (Ita-neoprofessionista), Filippo Simeoni (Ita) e Rino Zampilli (Ita-neoprofessionista). Direttore sportivo: Fabio Becherini.

Non saranno presenti i corridori Antonio Murilo Fischer, che rientrerà dal Brasile solo a gennaio, e il neopressionista Luigi Sestili, fuori Italia per impegni personali.

NEWS DAL TEAM COLNAGO CAP ARREGHINI
Vittoriosi anche questa settimana: Monica Brunati strepitosa a Faè di Oderzo

28-11-2004 - Grande prova di classe per la nostra atleta di punta nel ciclocross, la piemontese Monica Brunati. Nella 3^ prova della Challange Nazionale Selle Italia, l' azzurra ha centrato la seconda vittoria stagionale precedendo Paola Bortolin (Mercedens Benz) e Barbara Menegon (Zanella). Ciclocross vecchia maniera è stato quello corso a Faè di Oderzo (TV),6^ del Trofeo Calcestruzzi Mosole. Un folto pubblico ha fatto da cornice a questo importante appuntamento italiano che, nonostante le cattive condizioni atmosferiche della vigilia, ha visto al via i migliori atleti nazionali ed internazionali.
Terreno molto fangoso e percorso che da velocissimo si è reso molto tecnico, ha avvanataggiato i veterani del ciclopratismo levando ogni chance ai neofiti, poco inclini all'equilibrismo e vittima di cadute e scivoloni. La vittoria di Monica, sotto questa veste, appare ancora più prestigiosa. In gara nel trevigiano anche la nostra stradista, Ilenia Lazzaro, che qualche caduta di troppo ha fatto scivolare al 8^ posto tra le donne èlite. Ilenia ha all'attivo qualche settimana fa, la prima vittoria nel ciclocross.
Il resto della squadra era impegnato in altri fronti: A Corsico (Mi) nel Trofeo Lombardia, 4^ Silvia Marzatico tra le donne. Tra i dilettanti 4^ Loris Bompieri, 5^ Alessandro Gambino e 6^ Paolo Salvi.
In Francia, la nostra portacolori, Aline Parsy, ha centrato il 3^ successo stagionale dopo le vittorie al Trofeo Toscana.


Fischer ha vinto una gara di mtb in Brasile

Antonio Murilo Fischer28-11-2004 - Non si è fermato un momento. A pochi giorni dall'inizio della preparazione agonistica, Antonio Murilo Fischer, continua a divertirsi in sella ad una mtb, gareggiando su circuiti cittadini a Santa Caterina, la regione in cui vive con la famiglia. Qualche giorno fa ha vinto una gara locale, giundo solitario al traguardo. Nella sua città è considerato una stella del ciclismo e quando tornerà in Italia (a gennaio), Fischer, avrà già una condizione fisica accettabile. "Ho un solo obiettivo nel 2006 - dice il campione carioca della Naturino-Sapore di Mare - vincere la Milano-Sanremo". Sarebbe davvero un bel colpo.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI DICEMBRE