Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI DICEMBRE
Torna alla prima pagina.

Lo showroom Ceramica Flaminia di Milano sarà la cornice della presentazione del team Ceramica Flaminia 2006

Roma, 15 dicembre 2005 - Sarà l'avveniristico scenario dello showroom Ceramica Flaminia di via Solferino a Milano a tenere a battesimo, giovedì 12 gennaio, il team Ceramica Flaminia 2006. La conferenza stampa di presentazione della squadra di Roberto Marrone si svolgerà, dunque, nella sede milanese dell'azienda di Civita Castellana (VT) e costituirà l'occasione per presentare programmi e progetti sportivi del team, diretto da Simone Borgheresi e Massimo Podenzana.

Il team Ceramica Flaminia è attualmente in ritiro presso l'Aldero Hotel di Civita Castellana (VT). La squadra, composta da Adriano ANGELONI, Stefano BOGGIA, Gianluca GEREMIA, Hubert KRYS, Aleksandr KUSCHYNSCY, Tomasz MARCZYNSKI, Massimiliano MARTELLA, Domenico QUAGLIARIELLO, Gianmario ROVALETTI, Maksym RUDENKO, Michele SCOTTO D’ABUSCO, Krystzof SZCZAWINSKI, Manuele SPADI, Maurizio VARINI, ha fissato un secondo ritiro, nella stessa sede, dal 16 al 25 gennaio mentre il debutto avrà luogo sabato 4 febbraio a Donoratico (LI).

Aggiornamento dalla Polonia su Slawomir Kohut

15 dicembre 2005 - Slawomir Kohut, il corridore del Team Miche travolto da un'auto martedì mentre tornava a casa dall'allenamento, resta stazionario.
Marco Tozzi, Ds della squadra è costantemente in contatto con la famiglia e il fratello Seweryn, che si trovano in Polonia.
"Slawomir ieri pomeriggio ha avuto un leggero peggioramento- dice Tozzi- i medici si sono consultati con un neorochirurgo per un eventuale intervento, ma attualmente non ci sono i presupposti per farlo. Tengono Slawomir in stretto controllo, e lui è stazionario. Tramite delle iniezioni stanno cercando di assorbire l'ematoma. Il ragazzo è forte, e tutti noi stiamo pregando per lui."

Gli appuntamenti organizzativi del Gruppo Sportivo Emilia per il 2006

Casalecchio di Reno (Bologna), 14 dicembre 2005 - RivolgendoVi i nostri più sentiti ringraziamenti per l’attenzione dedicata nel corso di questa stagione e porgendoVi i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, Vi trasmettiamo il calendario ufficiale degli appuntamenti organizzativi del Gruppo Sportivo Emilia per il 2006:

21/25 marzo Settimana Internazionale di Coppi e Bartali

3 giugno Memorial Marco Pantani

8/9 agosto Due Giorni Marchigiana

16 settembre GP Città di Misano – Integra Sport

23 settembre Giro Dolce di Parma

30 settembre Memorial Cimurri – GP Bioera

7 ottobre Giro dell’Emilia – Granarolo

8 ottobre Gran Premio Bruno Beghelli

Anche il ciclismo femminile entra a pieno titolo nel clima pre-olimpico che Torino 2006 si appresta a festeggiare in questo periodo natalizio. La forte scalatrice russa Svetlana Boubnenkova è stata scelta dalla città che la ospita da parecchi anni, la toscana Prato, come portatrice della fiaccola olimpica assieme a Jury Chechi.
Buba infatti, percorrerà domani il tratto prestabilito assieme al campione degli anelli, un pò a piedi e un pò in bicicletta.
Venerdì 16 poi, sarà impegnata a Riva Ligure (IM) per la presentazione della GF Aliparma, quale testimonial assieme alla sua squadra (che verrà svelata a giorni), dell'annata 2006 della challange ligure.


Il campione di ciclismo Ivan Basso incontra Borgo San Dalmazzo

“Un appuntamento che vuole rendere omaggio a un grande campione” commenta l’assessore allo Sport Gianpaolo Beretta

BORGO SAN DALMAZZO 13 dicembre - Ivan Basso: le esperienze e le imprese di un grande campione di ciclismo”. Questo il titolo dell’evento dedicato alla disciplina sportiva organizzato dall’assessorato allo Sport e in programma per venerdì alle 21 nell’area espositiva di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo. Ospite d’onore il grande corridore lombardo Ivan Basso, secondo posto all’ultimo Tour de France, vincitore della tappa del Giro d’Italia conclusasi quest’anno a Limone Piemonte e una delle massime espressioni del ciclismo a livello nazionale e non solo.

“L’amministrazione comunale di Borgo è onorata di poter ospitare un grande campione come Basso – commenta l’assessore allo Sport Gianpaolo Beretta -. La serata è non solo un’occasione per incontrarlo a tu per tu, ma anche una lezione di umanità, spirito di sacrificio e determinazione, qualità che fanno di Basso un atleta davvero completo. La nostra città è da sempre sensibile agli eventi sportivi e con questa serata vuole tributare un riconoscimento di stima e affetto al corridore, incoraggiando nel contempo i due attuali ciclisti professionisti della Granda, Marco Osella e Micula Dematteis.

Oltre a Ivan Basso parteciperanno all’evento anche altri grandi nomi del ciclismo, come Franco Balmamion, Italo Zilioli, Nino Defilippis e Beppe Conti, autorevole firma del giornalismo sportivo e caporedattore di Tuttosport, che, nell’occasione, presenterà in anteprima il nuovissimo libro “Storia e leggenda del grande ciclismo”.

“Abbiamo invitato campioni attuali, giovani promesse e ‘storici’ personaggi sportivi – conclude Beretta – per unire con un trait d’union il passato e il presente, uniti in una città profondamente legata allo sport come Borgo San Dalmazzo.

CALLEGARIN SBARCA TRA I PROF DELL’ANDRONI

MILANO – 14 dicembre 2005 - Daniele Callegarin trova l’accordo con Davide Boifava e per i prossimi due anni sarà a tutti gli effetti un corridore professionista del team Androni Giocattoli 3C Casalinghi. La firma ufficiale, ieri sera, alla presenza del team manager Boifava, che dopo accurate valutazioni ha finalmente deciso di inserire nel proprio organico il ventitrenne milanese di Magnago, cinque stagioni tra gli Elite e Under 23 di cui, l’ultima, con i colori della Bottoli Artoni Zoccorinese e con i quali ha conquistato la Milano-Rapallo e il classico Gp Ezio Del Rosso a Montecatini Terme. Callegarin è attualmente in ritiro collegiale a Calcinato, nel Bresciano, con i nuovi compagni di squadra.

LA NOBILI HA INIZIATO LA STAGIONE A LIVIGNO

CORNAREDO (Milano) – 13 dicembre 2005 - E’ in corso presso l’Hotel Steinbock di Livigno, albergo esclusivo della Valtellina, il primo raduno ufficiale della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas, team femminile di patron Walter Ricci Petitoni. Le quindici ragazze che ruotano attorno a nomi del calibro di Edita Pucinskaite e Olivia Gollan hanno potuto in questi giorni incontrare lo staff tecnico dirigenziale della squadra diretta da Walter Zini. Nella cornice dell’Hotel Steinbock, le atlete alternano ore di palestra e spinning con sfoghi sugli sci da fondo e, tempo permettendo, anche uscite in mountain bike. Sottolineata soprattutto l’immagine personale e della squadra: motivazione a autostima le dinamiche del gruppo. Inoltre, spazio alla definizione a grandi linee dei programmi sportivi per l’anno 2006, che prevede l’avvicinamento al debutto in Australia (Geelong Tour), nella seconda settimana di febbraio. Al raduno, che ha avuto inizio domenica 11 dicembre e si concluderà sabato prossimo, partecipano undici atlete: la lituana Pucinskaite, Corneo, la francese Touffet, Andina, Pirola, Azzini, Valsecchi, Borchi, Prandi, Bertolo e l’iberica Vilajosana.

MICHELA FANINI: IN SQUADRA GIA' UNA NEO-CAMPIONESSA

Non è neppure iniziata la nuova stagione agonistica europea e internazionale che già la "Michela Fanini Record Rox" può annoverare nelle sue fila una campionessa: si tratta della velocista Janildez Fernandez (25 anni) che pochi giorni fa si è imposta nel Campionato Brasiliano che si è corso vicino a Rio de Janeiro.

La Fernandez, tornata alla corte di Brunello Fanini dopo un anno di "esilio", sta infatti svolgendo un' intensa attività nel SudAmerica e soprattutto nello stato carioca dove siamo all' inizio dell' estate. Per la forte ragazza di Sao Feux si tratta della terza vittoria in poche settimane.

Altre notizie positive arrivano dall' azzurra Annalisa Cucinotta che si è ben comportata nella seconda prova di Coppa del Mondo su Pista che si è disputata a Manchester in Inghilterra. Ora la forte pistard effettuerà alcuni ritiri con la nazionale, quindi le altre gare di World Cup e poi, ad aprile, trasferimento a Bordeaux (Francia) per la rassegna iridata con l' obbiettivo dichiarato di salire sul podio.

Il nuovo direttore sportivo Antonio Fanelli (che sarà coadiuvato da Gianluigi Barsottelli e Lido saletti) non nasconde il suo ottimismo per una squadra che sembra costruita per ben figurare in ogni tipo di gara... pista compresa: "Mi sembra un team di buon livello - ha sottolineato l' ex professionista - penso che potremo regalare qualche soddisfazione sia a patron Brunello Fanini che ai tifosi".

Antonio Fanelli (39 anni) è stato professionista per 8 anni (Amore e Vita, Selle Italia, ZetaGi, Carrera); ha vinto una decina di gare (300 fra i dilettanti e i giovani) e una medaglia di bronzo ai Mondiali su Pista del '93 (disciplina Stayer). Come Direttore Sportivo ha diretto le squadre giovanili della Rimor di san Gimignano e della Giusti per l' Edilizia di Pistoia; con ques' ultima, e grazie a Visconti, è riuscito a vincere anche il Campionato Toscano.

Infine il patron: "la nuova Michela Fanini - ha aggiunto Brunello - è praticamente pronta... se però ci capiterà un' altra bella occasione non ce la lasceremo sfuggire".

DI LUCA CANTANTE!

IN SALA D’INCISIONE CON TRULLI, ZANARDI, CISOLLA E DALLAN: UNA BAND DI CAMPIONI

Possibile un’esibizione al prossimo Festival di Sanremo

13 dicembre – Di Luca campione... anche in sala d’incisione! Il vincitore del Pro Tour 2005 ora fa parte di una band di protagonoisti dello sport che include anche i piloti Jarno Trulli e Alex Zanardi, il campione europeo di volley Alberto Cisolla (miglior giocatore agli europei di Roma) ed il nazionale di rugby Denis Dallan.

Il quintetto ha inciso “Apri il cielo”, un singolo che verrà messo in vendita – a fini benefici, in favore della Caritas – l’anno prossimo per iniziativa di Elisabetta Mondini, autrice del testo della canzone: «In passato ho avuto la gioia di collaborare con Marco Pantani» ricorda Mondini. «Scrissi il brano “E adesso pedala”, che Marco interpretò con successo. L’idea di ricomporre un gruppo di atleti nasce anche nel suo ricordo. Perché Di Luca? Perché ha disputato una stagione magica, perché ha una grande personalità, perché è un personaggio... E perché è appassionato di musica».

Danilo, in effetti, suona la batteria da quando è bambino: «La musica rappresenta una grande passione e l’esperienza di una giornata in sala d’incisione è stata davvero coinvolgente. Secondo gli “addetti ai lavori” abbiamo fornito una buona performance canora: ora attendiamo di presentare “Apri il cielo” dal palcoscenico». Secondo Elisabetta Mondini, la canzone potrebbe essere interpretata, fuori concorso, durante il prossimo Festival di Sanremo.

«Ben venga» sorride Di Luca. «Nel 2006 mi concentrerò sul Giro e sicuramente non potrò essere tra i favoriti alla Milano-Sanremo. Il Festival mi permetterebbe di interpretare un ruolo da protagonista nella Città dei Fiori, per una volta, anche senza bici...»

Nella foto in alto, da sinistra: Alberto Cisolla, Danilo Di Luca, Alex Zanardi e Jarno Trulli in sala d'incisione.


Fischer batte tutti anche in mtb: nuova vittoria

ntonio Murilo Fischer13-12-2005 - Ancora una vittoria in mtb per Antonio Murilo Fischer. Il corridore della Naturino-Sapore di Mare si è aggiudicato la Coppa Speed Bike 2005, una delle gare più importanti che si dispuntano in Brasile.
Fischer, già vincitore della passata edizione, ha battuto Breno Sidoti e Antonio Nascimento, dopo essere stato con loro in fuga per buona parte della gara.
"Tonho", come lo chiamano gli amici nella sua terra natale, a Santa Caterina, è diventato uno dei personaggi più noti del Brasile.

Tragica notizia dalla Polonia

13 dicembre 2005 - Una tragica notizia è arrivata oggi pomeriggio dalla Polonia. Slawomir Kohut, portacolori del Team Miche è stato travolto da un'auto mentre tornava a casa dal consueto allenamento in bicicletta. Il più giovane dei fratelli Kohut è ora in coma farmacologico, a causa di un forte ematoma alla testa. Il ragazzo è ora in progrosi riservata.
Tutto il Team Miche, gli atleti e lo staff sono vicini più che mai a Slawomir e alla sua famiglia.
Al più presto vi aggiorneremo sulle sue condizioni.

Il ritiro di Ceramica Flaminia

L'ALDERO HOTEL di Civitacastellana (VT) ospita da domani i corridori del team Ceramica Flaminia
Roma, 11 dicembre 2005 - Inizia ufficialmente domani la stagione 2006 del Team Ceramica Flaminia di Roberto Marrone. Fino a venerdì 16 dicembre, infatti, i quattordici atleti componenti la squadra della prossima stagione si riuniranno all’Aldero Hotel di Civita Castellana (VT) per il primo raduno stagionale in bicicletta. Agli ordini dei diesse Simone Borgheresi e Massimo Podenzana si ritroveranno dunque: Adriano ANGELONI, Stefano BOGGIA, Gianluca GEREMIA, Hubert KRYS, Aleksandr KUSCHYNSCY, Tomasz MARCZYNSKI, Massimiliano MARTELLA, Domenico QUAGLIARIELLO, Gianmario ROVALETTI, Maksym RUDENKO, Michele SCOTTO D’ABUSCO, Krystzof SZCZAWINSKI, Manuele SPADI, Maurizio VARINI.

Il secondo raduno è fissato dal 16 al 25 gennaio mentre il debutto è previsto sabato 4 febbraio a Donoratico (LI).


Michele Scotto D'Abusco, il riscatto con la Ceramica Flaminia

Roma, 10 dicembre 2005 - Da Donoratico in poi in seno al gruppo viaggerà un atleta deciso a riscattare una spiacevole esperienza; si tratta di Michele Scotto D’Abusco, che torna ad attaccare il numero dietro le spalle dopo il licenziamento. Michele è nato ad Ischia il 5 marzo 1983 ed ha iniziato ad andare in bici all’età di 11 anni per seguire la passione del papà, cicloamatore. Da allievo si è subito trasferito in Toscana dove ha svolto tutta la sua carriera fino ad approdare, nel 2004, alla Lampre: “Il primo anno mi sono trovato benissimo, ho potuto svolgere con serenità il mio lavoro, con un ottimo rapporto, soprattutto con i direttori sportivi—ha dichiarato il campano—E’ stato un momento importante e positivo per me. Con l’avvento del Pro Tour quest’anno però è cambiato tutto, la squadra è diventata una vera e propria azienda dove ognuno aveva le proprie mansioni; così i rapporti umani sono stati messi un po’ da parte. Poi c’è stato l’episodio del Giro del Delfinato, con lo stop che mi è stato imposto a causa dei valori di ematocrito di poco superiori al consentito.—qui il racconto si fa amaro— Io so che altri corridori che non hanno la milza come me sono andati fino in fondo ed hanno ottenuto una certificazione che li mettesse al sicuro da controlli di questo tipo. La squadra, che aveva un problema di esubero d’organico, a quel punto non ha avuto interesse però a tutelarmi. Io avevo degli impegni economici e con il licenziamento non ho potuto far altro che tornarmene ad Ischia, dai miei genitori. Mi sono trovato perso ed abbandonato dal mondo al quale avevo dato molte delle mie migliori energie. Ma quello che mi ha fatto male davvero è che sono state usate misure diverse per lo stesso problema. Ho passato un momento davvero brutto della mia vita ed avevo deciso di chiudere la carriera”. Poi cosa ti ha fatto risorgere? “Avevo vissuto nel ciclismo per 22 anni ed ogni giorno è cresciuta in me la consapevolezza che non poteva proprio finire in quel modo. C’è stato allora l’interessamento della Ceramica Flaminia e il sentirmi di nuovo considerato mi ha dato la forza e la determinazione per essere di nuovo qui, nel mio mondo, il mondo del ciclismo. Ho un conto in sospeso con molti ed ho voglia di dimostrare a me stesso il mio valore e ci tengo a ricambiare la fiducia che hanno avuto qui in squadra”. Come te lo immagini il 2006 in bici? “Di sicuro ci sarà ancora più grinta e serietà del passato. Mi ritengo un buon passista scalatore e cercherò di mettermi in mostra più possibile. Se saremo invitati alla Milano-Sanremo farò di tutto per essere protagonista in una delle fasi della gara. La stagione poi è lunghissima ed io avrò le mie occasioni.

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

LA NUOVA STAGIONE RIPARTE DA BARI

10 dicembre2005 – Il team QUICK STEP-Innergetic sarà in ritiro dal 12 al 16 dicembre 2005 a Bari nell’ambito di un accordo fra il team QUICK STEP-Innergetic, la Provincia e il Comune di Bari per la valorizzazione del territorio barese e per la sensibilizzazione e l’avvicinamento dei giovani allo sport delle ruote.

Il ritiro degli uomini del Campione del Mondo Tom Boonen e del Campione Olimpico Paolo Bettini inizierà lunedì con una Conferenza Stampa di presentazione presso il palazzo “di città”, sede del comune di Bari; il programma continuerà con le sessioni fotografiche e la preparazione del materiale promo-informativo della squadra. Il ritiro rappresenterà anche un’occasione importante per l’integrazione dei nuovi elementi della squadra all’interno di un gruppo già collaudato e per la definizione dei programmi dei singoli corridori.


QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

PAOLO BETTINI TEDOFORO IN BICICLETTA

9 dicembre 2005 - Paolo Bettini sarà uno dei tedofori che si alterneranno nel lungo percorso che porterà la fiamma olimpica da Roma a Torino il 10 febbraio.

L’appuntamento è fissato per il giorno 13 dicembre alle ore 14:00. Il campione Olimpico di Atene 2004 coprirà un percorso di circa 5 chilometri dalla località Fattoria Carli a Piazza Libertà a Cecina (LI).

Il mezzo utilizzato? Chiaramente la bicicletta con la quale il corridore del team QUICK STEP-Innergetic è diventato Campione Olimpico ad Atene.

Bettini sarà inoltre il primo atleta ad avviare la staffetta nella provincia di Livorno.

“Personalmente – spiega Bettini attualmente in allenamento a Salsomaggiore Terme con il compagno Bramati – portare la fiamma olimpica è un grande onore, soprattutto attraversando la mia terra e le strade sulle quali sono diventato un corridore. La vittoria all’Olimpiade è e rimarrà il momento più alto della mia carriera sportiva. L’interesse che il viaggio della fiamma olimpica sta suscitando in Italia e non solo è ancora una volta la dimostrazione dell’importanza di questo evento.”

Con l’ingaggio di Alessio Signego (neoprofessionista), proveniente dalla Promo Ciclo, si conclude ufficialmente la campagna acquisti del team OTC doors- Lauretana per la stagione 2006.

L’organico definitivo comprende dunque dieci atleti :

Bartolini Daniele (ITA)

Bindi Emanuele (ITA)

Borghesi Fabio (ITA)

Burrow Jamie (GBR)

Genovesi Diego (ITA)

Kiryienka Vasil (BLR)

Lasurdi Matteo (ITA)

Luhovyy Roman (UKR)

Ricciardi Alessio (ITA)

Signego Alessio (ITA)

Team Manager : Pier Giovanni Baldini

Direttori Sportivi : Daniele Masiani, Alessio Di Basco

E' on line il sito web del team otc doors-lauretana al seguente indirizzo:
www.otcdoors-lauretana.com


TEAM COLNAGO

Continuano i successi per il Team Colnago. La squadra presieduta da Alessandro Colnago e diretta da Erminio Bolgiani ha centrato l'ennesimo successo nel ciclocross con la padovana Ilenia Lazzaro, vittoriosa a Pieve a Presciano (AR) nella quarta prova del Trofeo Toscana.
Per la nostra stradista si tratta della terza vittoria stagionale nel ciclocross. In virtù del successo di ieri, Ilenia si porta al secondo posto nella classifica generale del Trofeo Toscana, guidato dalla compagna di squadra Aline Parsy, ieri impegnata in Coppa del Mondo.
A Milano, con le rispettive nazionali ottimo 18^posto della nostra Monica Brunati ( a quota 3 successi stagionali), con Aline Parsy 29^(vittoriosa 4 volte in questa stagione).
Il GP Guerciotti prevedeva anche una gara per Under 23, non valevole come Coppa del Mondo, e aperta a tutte le squadre italiane. I nostri Loris Bompieri e Paolo Salvi si sono piazzati rispettivamente al 19^ e 20^ posto.

BONOMI CON BARLOWORLD

MILANO – 8 dicembre 2005 - Anche per Giosuè Bonomi l’appuntamento con il contratto di lavoro è arrivato. Il ventisettenne bergamasco si è infatti accordato con la società sudafricana Barloworld per il 2006. “Devo dire grazie a Claudio Corti, che mi ha concesso la propria fiducia. Con la Barloworld sono sicuro che troverò un ambiente ideale per il quale mettere a disposizione la mia esperienza e il mio bagaglio tecnico, cercando in qualche modo di essere utile all’economia della squadra”. Bonomi si appresta così a disputare la sua sesta stagione nella massima categoria dopo due anni con la Colpack Astro e la Saeco e il 2005 con la Lampre Caffita.

OTC doors - Lauretana

E' stata definita la nuova maglia del team OTC doors - Lauretana, grazie all'accordo siglato con la ditta Giessegi di Simone Fraccaro.

 

 

 

Entra nel mondo del ciclismo on line....
DICEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI DICEMBRE