Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI LUGLIO
Torna alla prima pagina.

Damiano Cunego è diventato papà

29/07/2005 - Nella notte di Giovedì 28 luglio alle 23,34 nel reparto di maternità dell'ospedale di BorgoTrento a Verona è nata Ludovica.

-La primogenita di Damiano Cunego e Margherita Damian pesa 3kg e 100gr.

-Al parto ha assistito lo stesso Cunego che si è detto "entusiasta dell'esperienza vissuta in prima persona".

-A Margherita, Damiano e la piccola Ludovica gli auguri più caldi e sinceri da parte di tutto il team Lampre-Caffita.

Damian Cunego has become a Father..


-During the night of Thursday the 28th of July at 11.34pm,in the maternity wing ofthe BorgoTrento hospital in Verona Ludovica was born.

-The first born for Damiano Cunego and Margherita Damian weighed in at 3kilos 100grammes (6lbs 8 ounces) Cunego was present and assisted at the birth saying "Iam enthused by the experience at first hand."

The whole Lampre-Caffita team send their warmest best wishes and congratulations to Margerita and Damiano on the birth of their little girl.

Lampre-Caffita per la Hew-Cyclassics-Cup Amburgo

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la 10a edizione della Hew-Cyclassics-Cup di Amburgo, di domenica 31 luglio.

Corsa in linea di 253km con partenza e arrivo nella città di Amburgo.

La corsa è valida come 18a prova di Uci: ProTour

-Alessandro Ballan
-GianLuca Bortolami
-Daniele Bennati
-Giosuè Bonomi
-Salvatore Commesso
-Giuliano Figueras
-Enrico Franzoi
-Daniele Righi

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

Lampre-Caffita for Hew-Cyclassics-Cup Hmburg

-The General Manager Giuseppe Saronni in agreement with the Lampre-Caffita technicians communicate the names of the riders selected for the 10th edition of the Hew-Cyclassics Cup from Hamburg on Sunday the 31st of July.

-Line race of 253km's with the start and finish in the city of Hamburg,

-The race is valid as the 18th trial of the UCI.ProTour.

PENSANDO ALLA CRONO BUON TERZO POSTO DI MARLON PEREZ
In un clima surreale anche oggi protagonista la Selle Italia - Colombia - Univer

28/07/2005 - Si è corsa con un'atmosfera surreale la quarta tappa della Vuelta a Colombia ancora scossa per le due morti degli ultimi giorni. Anche oggi all'attacco la formazione italo - colombiana, nella prima parte di gara a tenere alto l'onore della squadra di Gianni Savio e Marco Bellini ci ha pensato l'italiano Moreno Di Biase che è stato all'attacco per oltre 100 chilometri in compagnia di altri 6 atleti. Grazie all'importante lavoro della Orbitel il gruppo si è ricongiunto con i battistrada e nella volata generale Marlon Perez Arango si è classificato al terzo posto, mentre Di Biase, nonostante la lunga fuga, è giunto ottavo.

Domani Cronometro individuale da Calì a Cerrito per complessivi 41,2 Km.

Gianni Savio ha dichiarato: "Ieri subito dopo l'arrivo mi sono recato in ospedale per accertarmi delle condizioni dei due feriti, uno dei quali è il giornalista Hector Urrego, mio carissimo amico, fortunatamente per Hector solo la frattura di una costola, della clavicola e tanta paura. Parlando della corsa sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, anche oggi all'attacco con Moreno Di Biase, io e Marco Bellini, come sempre, cerchiamo di inculcare la giusta mentalità. Domani c'è la cronometro e puntiamo a fare bene con Marlon Perez."

Ordine d'Arrivo: Javier Zapata 3h 56m 18'' Libardo Niño Coordinadora-Lotería de Boyacá a 1'', Marlon Pérez Selle Italia-Colombia - Univer, Heberth Gutiérrez Orbitel, Alfredo López - Plinios de Fusagasugá,. Jairo Pérez Coordinadora- Lotería de Boyaca, Hernán Buenahora Alcaldía Cabimas, Moreno Di Biase Selle Italia-Colombia-Univer, Walter Pedraza Orbitel, Rafael Montiel Plinios de Fusagasuga. Il vincitore è anche leader in classifica generale.

ANCHE DANILO DI LUCA ALLA DUE GIORNI MARCHIGIANA

Casalecchio di Reno (Bologna), 28 luglio 2005 - Proseguono i preparativi in vista della Due Giorni Marchigiana e quando mancano pochi giorni all’appuntamento allestito dallo Sporting Club Sant’Agostino (Organizzatore generale) e del Gruppo Sportivo Emilia (Organizzatore tecnico), si va definendo il campo dei partecipanti.

Le squadre al via del Trofeo Fred Mengoni (9 agosto) e del Gran Premio
Città di Castelfidard
o (10 agosto) saranno ventuno, tra le quali cinque
inserite nel circuito dell’UCI Pro Tour (le italiane Liquigas Bianchi,
Lampre Caffita, Domina Vacanze, Fassa Bortolo e la danese CSC).

Il cartellone è completato dalle migliori squadre “Professional” con la
curiosa partecipazione della rappresentativa nazionale giapponese; ma la
vera novità è rappresentata dalla presenza di Danilo Di Luca che sarà al
via della Due Giorni Marchigiana con la maglia bianca di leader della
speciale classifica del Pro Tour.

Ceramica Flaminia, Stefano Boggia leader GPM al Brixia Tour

Roma, 28 luglio 2005 - Appena il tempo di festeggiare la conquista della maglia di leader dei Gran Premi della Montagna al Brixia Tour, appena andato in archivio, che è già tempo di pensare ai prossimi impegni in sella. La Ceramica Flaminia in agosto è attesa, infatti, ai più importanti appuntamenti agonistici a partire dal GP Camaiore del 4 agosto. Subito dopo gli appassionati si ritroveranno al Giro del Lazio, che quest’anno partirà da Civitavecchia per concludersi a Nettuno. Frattanto Stefano Boggia si gode il buon risultato ottenuto nella gara a tappe vinta da Emanuele Sella. Boggia è uno dei corridori sui quali la Ceramica Flaminia punta maggiormente. Finora il venticinquenne piemontese si è piazzato terzo nella classifica finale della Boucles de la Mayenne, nono in una tappa della stessa gara francese e due volte decimo; nel prologo alla Moyenne e in una tappa della Settimana Ciclistica Lombarda.

“Stefano sta tirando fuori le qualità che possiede—ha commentato il team manager Roberto Marronee noi siamo molto fiduciosi”.

Con Bettini, Di Luca e Cunego giovedì prossimo
il Gran Premio di Camaiore sarà una partita a tre

Camaiore (LU), 28 luglio 2005 - La passione degli organizzatori e delle autorità locali, le motivazioni delle squadre e degli atleti: il Gran Premio di Camaiore torna giovedì prossimo, 4 agosto, riproponendo il suo cocktail vincente nella 56a edizione. La presentazione ufficiale della manifestazione si è svolta stamani al Municipio di Camaiore ed è stato il Vice Sindaco Alessandro Santini a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Nella sua lunga e gloriosa storia il G.P. di Camaiore non ha mai dato la possibilità ad uno stesso corridore di imporsi per due anni di fila. Ci è riuscito il solo Giuseppe Saronni, ma a due anni di distanza (1979 e 1981). Aggiudicarsi due edizioni consecutive sarebbe invece un record e chi proverà a stabilirlo è il campione olimpico Paolo Bettini. Con il numero uno sulla schiena, quale vincitore dell’ultima edizione che lo rivelò in splendida forma e già lanciato verso la trionfale galoppata di Atene, Bettini cerca a Camaiore quel colpo d’ala che finora gli è mancato nella stagione 2005, ma dovrà guardarsi da una concorrenza robusta che trova in Danilo Di Luca (leader del “Pro Tour” e protagonista della migliore annata della sua carriera) l’esponente più autorevole.
Anche quest’anno, nonostante la riforma del calendario e l’introduzione del “Pro Tour”, gli organizzatori del Comune di Camaiore – supportati da Andrea Tafi nelle vesti di addetto alle pubbliche relazioni – sono riusciti ad allestire una manifestazione di altissimo livello che puntualmente richiamerà sulle strade della Versilia la folla delle grandi occasioni.
Confermato il tradizionale percorso con il Circuito della Marina, quest’anno intitolato alla memoria di Fabio Casartelli a dieci anni dalla scomparsa. Gli organizzatori hanno espresso il desiderio di vedere Alessandro Petacchi partecipare – se non a tutta la gara – almeno al Circuito della Versilia, proprio per onorare la memoria del collega scomparso, e hanno già attivato tutti i canali necessari affinché tale “desiderio” possa in qualche modo tramutarsi in realtà.
Classico il circuito finale con la salita del Monte Pitoro da ripetere sei volte; quando i corridori scollineranno l’ultima volta, mancheranno appena 9 km alla conclusione e, prevedibilmente, i giochi saranno fatti per un arrivo isolato o a ranghi ristretti in Viale Oberdan a Camaiore, dopo 193,700 km di corsa. La gara sarà teletrasmessa in differita su RaiTre dalle ore 16.35 alle 17.15, mentre una sintesi verrà riproposta in serata su RaiSportSat dalle ore 22.30 alle 23.
Al via 17 squadre: è sfumata all’ultima ora la possibilità di avere alla partenza anche la tedesca Gerolsteiner con Davide Rebellin, già vincitore a Camaiore nel 2002. Gli organizzatori si stanno comunque adoperando affinché possa aggiungersi, in extremis, una diciottesima formazione. In compenso oltre alle squadre dei due protagonisti principali (Quickstep con Bettini affiancato da Paolini e Pozzato, Liquigas con Di Luca spalleggiato da Cioni e Garzelli), l’attenzione generale è concentrata sulla Fassa Bortolo con Flecha, Bernucci e Kirchen; sulla Lampre-Caffita con Cunego, Mazzoleni e il rientrante Figueras; sulla Ceramica Panaria con Sella e Mazzanti.
Senza escludere le chances di qualche giovane tra quelli messi in campo dalle altre formazioni: Domina Vacanze, Miche, LPR, Naturino-Sapore di Mare, Acqua e Sapone-Adria Mobil, Tenax, Colombia Selle Italia, Ceramica Flaminia, Androni Giocattoli, Amore e Vita-Beretta, Universal Caffè e Nippo.
Nel corso dell’incontro, Giovanni Tosi Presidente del “Credito Cooperativo - Banca della Versilia e della Lunigiana” ha portato il saluto dello sponsor principale della manifestazione al quale si affiancano Carta Regina, Bindi, Acqua Silva, MaxiCono e Mobilificio Furzi.

La Selle Italia - Colombia - Univer al GP di Camaiore.

Anche quest'anno i ragazzi di Gianni Savio onoreranno il tradizionale appuntamento in versilia con la presenza al Gp di Camaiore. Nonostante la formazione italo - colombiana sia impegnata in sudamerica alla Vuelta a Colombia, dove ha già conquistato un successo di tappa con il giovane Nilton Ortiz, lo staff tecnico della squadra ha scelto per la classica italiana i seguenti corridori:

Mariano GIALLORENZO
Marco GILI
Raffaele ILLIANO
Leonardo SCARSELLI
Philippe SCHNYDER
Russel VAN HOUT
Trent WILSON

La vecia ferovia dela val de fiemme

DEHO´ PER DIFENDERE IL RECORD
SFIDA TUTTI ALLA "VECIA FEROVIA"


-Ritorna la classica gara da Ora (BZ) a Molina di Fiemme
-Un evento particolarmente apprezzato anche dagli amatori
-Il tracciato è quello del vecchio trenino ora in disuso
-35 km "pedalabili" nel fresco dei boschi

28 Luglio 2005 - Gli appassionati della mountain bike crescono di anno in anno e così anche gli eventi seguono questa tendenza, col risultato di smembrare i numeri di partecipazione. C´è un evento che però negli ultimi anni, e pare che sarà così anche nel 2005, va in controtendenza, la "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme".

Si usa spesso definire molti eventi sportivi come "gare per tutti", ma la gara che "copia" il vecchio tracciato del trenino che da Ora saliva in Val di Fiemme è sicuramente uno degli appuntamenti che piacciono sia agli amatori che agli agonisti puri.

Il percorso idealmente segue le orme della linea ferroviaria che tanti anni fa portava i convogli dalla Valle dell´Adige fino a Predazzo, e dunque con pendenza continua ma dolce, ed interamente immerso nel verde.

La manifestazione, proposta dalla Polisportiva Molina in collaborazione con il Südtirol Marathon Club di Egna, è in programma domenica 7 agosto; la partenza, e non poteva essere diversamente, sarà data dalla stazione di Ora, poi la gara si concluderà a Molina di Fiemme dopo 35 chilometri. A dare il via alle 9,30 - con paletta e fischietto - sarà Francesco Longo di Predazzo, il conduttore che guidò l´ultimo convoglio negli anni `60.

Aperta a tesserati e non tesserati, la "Vecia Ferovia" dopo aver raggiunto Egna attraverso la pista ciclabile, inizierà a salire verso Pinzano e Montagna, transitando attraverso le vecchie gallerie e salendo lungo i viadotti che si espongono a terrazza sulla Val d´Adige, raggiungendo quindi Doladizza, Pausa, Fontanefredde e San Lugano dove è posto il Gran Premio della Montagna. La gara punterà poi diritto sulla Val di Fiemme verso Aguai, Castello, Molina, per poi "chiudere" nella splendida pineta di Piazzol con un ultima salitella tutta nel bosco, gioia per gli spettatori e "dolori" per i meno allenati.

Ma la "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" è soprattutto una festa della mountain bike, dove campioni di oggi e di ieri si sfidano con gli amatori "veri", ai quali basta portare la propria bicicletta sotto lo striscione d´arrivo. A contendersi il podio si sono già confermati Andrei Moukhine, vincitore lo scorso anno, Marzio Dehò, dominatore nel 2003 ma soprattutto detentore del record della gara col tempo di 1h18´17", ma anche il recente vincitore del Rampitour, Ramon Bianchi, e tanti altri bikers desiderosi di mettersi in luce in una gara da sempre molto affollata. Nel 2004 sono stati circa 900 i concorrenti, quest´anno le iscrizioni sembrano addirittura superare, in proiezione, tale numero.

Le iscrizioni chiudono i battenti sabato 6 agosto alle ore 12. Ulteriori informazioni sul sito www.laveciaferovia.it oppure al numero 328.6240900.

JULIEN ABSALON AL CAMPIONATO EUROPEO

Domenica 31 luglio a Kluisbergen (Belgio)

Julien Absalon28 luglio ‘05 - Dopo aver conquistato per la terza volta consecutiva il titolo nazionale francese, Julien Absalon, capitano della Bianchi-Agos, disputerà domenica 31 luglio il Campionato europeo a Kluisbergen in Belgio. Anche Emil Lindgren e Cristian Cominelli saranno all’appuntamento europeo, rispettivamente nelle categorie U23 e Juniores.

«Il Campionato europeo introduce un periodo clou della stagione» spiega il team manager Massimo Ghirotto. «Il calendario per il mese di agosto prevede un’intensa preparazione in vista dei Campionati del Mondo. Tra meno di un mese, a Lillehammer in Norvegia, si correrà il Campionato del Mondo marathon. Solo due settimane dopo ci aspetta il Mondiale cross country a Livigno».

BIANCHI-ALIVERTI AL GIRO DI SAN MARINO

Zinaida Stahurskaya punta a bissare la vittoria al Tour Féminin en Limousin

28 luglio ‘05 - Bianchi-Aliverti parteciperà, da domani a domenica, al Giro di San Marino con una formazione di quattro atlete capitanate da Zinaida Stahurskaya. La bielorussa è reduce da uno straordinario Tour Féminin en Limousin dove non ha lasciato spazio alle avversarie, vincendo tutte le classifiche finali e conquistando tre vittorie di tappa. Le altre atlete Bianchi-Aliverti per il Giro di San Marino: Barbara Cazzaniga, Erika Vilunaite e Veronica Andreasson.

«Partecipiamo al Giro di San Marino con una squadra ridotta dal momento che sia Tamanini che Hare hanno accusato leggeri disturbi fisici. Inoltre, Hayley Rutherford si trova in Germania per stare vicina alla cognata Katie Brown, rimasta ferita nel tragico incidente occorso alla Nazionale australiana la scorsa settimana» spiega il team manager Stefano Della Santa. «Nonostante ciò, credo che abbiamo buone possibilità di fare bene. Il Giro di San Marino è duro, ma le ragazze hanno dimostrato di attraversare un periodo d’oro, in particolare Stahurskaya. Cercheremo di darle il maggior supporto possibile».

La SS Lazio Ciclismo al GIRO di SAN MARINO

Il 1° Giro Ciclistico Internazionale Femminile della Repubblica di San Marino, in programma il 29-30-31 luglio, prenderà il via venerdì prossimo, con un cronoprologo di 4 chilometri. Le due tappe che seguiranno, si annunciano equilibrate ed in grado di garantire opportunità, tanto alle scalatrici, quanto alle passiste veloci. Ecco i nomi delle atlete bianco-celesti che vi prenderanno parte: Silvia Parietti (Campionessa italiana 2005); Marta Vilajosana; Barbara Lancioni; Leda Cox; Ivana Kunze e Costanza Martinelli.

Per gli aggiornamenti quotidiani della gara visitate il sito www.sslaziociclismo.it .

QUICK STEP-INNERGETIC TO HEW-CYCLASSIC HAMBURG - 31/07/2005

Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Kevin De Weert, Kevin Hulsmans, Nick Nuyens, Luca Paolini, Filippo Pozzato, Bram Tankink.

D.S.: Wilfried Peeters

TEAM QUICK STEP-INNERGETIC UPDATE

28 luglio 2005 - Nuovi arrivi in casa QUICK STEP-Innergetic. Dopo il 31.enne Steven De Jongh, il 24.enne Kevin Van Impe e Matteo Tosatto (tutti e tre i corridori hanno raggiunto un accordo per le stagioni 2006-2007), anche i giovani italiani Ivan Santaromita e Davide Viganò vestiranno la maglia del team di Patrick Lefevere per le prossime 3 stagioni (2006,2007,2008).

Santaromita, scalatore classe 1984 proveniente dal Velo Club Mendrisio, inizierà ufficialmente la sua carriera professionistica come stagiaire dal 1 agosto 2005 e prenderà in seguito parte al G.P. di Camaiore in programma il prossimo 4 agosto.

Nei giorni scorsi è stato inoltre raggiunto l’accordo per la cessione con effetto immediato dall’Androni Giocattoli – 3 C casalinghi del team manager Davide Boifava del corridore Davide Viganò. Viganò, 21 anni, debutterà a Camaiore a fianco del Campione Olimpico Paolo Bettini.

Infine, i corridori del team Beveren 2000 Kevin Neyrinck (1982), Jasper Melis (1985 – cugino di Tom Boonen) saranno i due stagiaires del team QUICK STEP-Innergetic a partire dal 1 agosto 2005.

Il loro esordio è previsto per il G.P. Zottegem il 23 agosto prossimo.

Hew Cyclassics: riecco Danilo Di Luca (che ieri ha vinto una kermesse in Danimarca)

Riparte da Amburgo l’”Operazione Pro Tour”.

Di Luca: «Favoriti i corridori reduci dalla Francia».

Con il Killer anche il neo campione d’Italia, Enrico Gasparotto

28 luglio ’05 – Riparte l’Operazione Pro Tour: Danilo Di Luca si accinge ad inaugurare la “fase 2” della sua straordinaria stagione con la presenza alla Hew Cyclassics.

Quasi a voler dimostrare a se stesso ed ai suoi tifosi di essersi allenato a dovere, ieri sera il corridore della Liquigas-Bianchi ha vinto una kermesse a Hadsten, in Danimarca: «E’ stata corsa vera» riferisce Di Luca, «animata da alcuni neoprofessionisti locali che l’hanno affrontata come se fosse un Mondiale...»; Mickael Rasmussen, maglia a pois al Tour e idolo locale, si è dovuto accontentare del settimo posto. Il leader del Pro Tour, che si trova ancora in Danimarca, ritornerà in gara questa sera, prima di concentrarsi sulla Hew Cyclassics.

Domenica prossima, ad Amburgo, Danilo Di Luca sarà affiancato dal campione italiano Gasparotto e da Albasini, Gerosa, Ljungqvist, Loda, Milesi e Zanotti. Direttore sportivo Stefano Zanatta.

Pur animato dalle migliori intenzioni, il Killer si dimostra prudente: «Rientro alle corse dopo due mesi di stop e, perdipiù, ad una settimana dal Tour de France. I corridori reduci dalla Grande Boucle avranno una marcia in più: so bene che ad Amburgo – su un percorso che, tra l’altro, non è adattissimo ai miei mezzi – non potrò lottare per la vittoria. Mi basterebbe racimolare qualche punto e recuperare il ritmo di gara. Sono altri gli obiettivi che mi prefiggo: vorrei entrare in condizione a metà agosto per mantenere la forma sino al Giro di Lombardia. Piuttosto che alle vittorie parziali punto ad un rendimento costante, che mi garantisca il successo finale nel Pro Tour».

Hew Cyclassics: Danilo Di Luca is Back

(He Won a Kermes in Denmark Yesterday)

The “ProTour operation” will be launched again in Hamburg.

Di Luca: «The riders back from France are favourites».

New Italian champion Enrico Gasparotto will be with the Killer

28 July ’05 – The ProTour operation will be launched again: Danilo Di Luca is entering “phase 2” in his extraordinary race season by taking part in the Hew Cyclassics.

The Liquigas-Bianchi rider won a Kermes in Hadsten (Denmark) last night as if he wanted to show himself and his fans he had trained hard: «We were very competitive,» says Di Luca. «There were some local neo-professional riders who rode as if it was a World Championship…»: Mickael Rasmussen, the local star who had won the red-spotted jersey at the Tour, finished only seventh. The ProTour leader, who is still in Denmark, is taking part in another race tonight before focusing on the Hew Cyclassics.

Next Sunday in Hamburg, the leader of the World ranking will be together with Italian champion Gasparotto and Albasini, Gerosa, Ljungqvist, Loda, Milesi, and Zanotti. Team Manager: Stefano Zanatta.

In spite of his good intentions, the Killer minds what he is saying: «I haven’t competed in a race for two months and I’ll ride again only one week after the Tour de France. The riders back from the Grande Boucle will be favourites: I’m well aware that I won’t be able to be competitive in Hamburg, also because the route doesn’t suit me very much. I would just like to score some points and capture the race rhythm again. I have other goals: I’d like to be in peak condition at the middle of August and hold on to the Giro di Lombardia. I’m aiming more at performing well constantly than capturing single wins to secure myself the final success in the ProTour. »

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM

LUCA PAOLINI TORNA AL SUCCESSO

27 luglio 2005 - Luca Paolini ha vinto quest’oggi la terza tappa del Tour de la Region Wallone da Perwez - Amay, 155 km

Il corridore del team QUICK STEP-Innergetic ha battuto in volata il compagno di squadra Filippo Pozzato e Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems .

“Sono felicissimo – ha spiegato PaoliniLa vittoria mi sfuggiva da troppo tempo (Freccia del Brabante 2004). Fino ad oggi il mio 2005 era stato molto difficile. L’infortunio al ginocchio ha condizionato tutta la prima parte di stagione, ma non mi sono dato per vinto. Ho lavorato molto per tornare a buoni livelli, questo è il giusto premio per i miei sforzi.

Nel finale ho potuto contare sull’apporto dei miei compagni di squadra Pozzato e Nuyens che sono stati splendidi nel proteggere il mio tentativo d’attacco. Spero di potermi sdebitare con loro molto presto. Ringrazio inoltre la squadra per avermi dato il tempo di recuperare dall’infortunio senza pressione. ”

Per il team QUICK STEP-Innergetic si tratta del 20.esimo successo della stagione.

UNA NOTIZIA TRAGICA FA PASSARE TUTTO IN SECONDO PIANO
Ancora una volta protagonisti i ragazzi di Gianni Savio e Marco Bellini, ma purtroppo tutto oggi è secondario.

27 LUGLIO - Nel corso delle discesa dalla salita de La Lima verso Armenia un fuoristrada della Radio Colombiana RCN si è ribaltato è purtroppo il cronista Alberto Martínez Prader ha perso la vita, sulla vettura erano presenti anche José Fernando López e Hector Urrego, quest'ultimo amico fraterno di Gianni Savio. Questi ultimi due pur essendo gravi, non dovrebbero essere in pericolo di vita. Gianni Savio è di recente stato al Tour de France in veste di opinionista proprio per radio RCN.

Passando alla corsa, si è rivisto leit-motive del Giro d'Italia, anche oggi la Selle Italia - Colombia - Univer è stata protagonista di una fuga con Fredy Paredes e Rolando Trujllo, per loro, in compagnia di altri 6 atleti, un vantaggio massimo di 16'40''. Il gruppo è rinvenuto sui battistrada nel corso dell'ascesa alla salita de La Lima, ascesa lunga 60 Km che ha portato la carovana a oltre 3000 metri d'altitudine.

Un Gianni Savio visibilmente scosso ha dichiarato: "Nonostante sia una giornata positiva per la nostra squadra dal punto di vista sportivo, non posso essere contento poichè la tragedia che ha colpito non sono tre giornalisti, ma anche tre amici. Sono cose che segnano profondamente e fanno passare tutto in secondo piano".

BUGNO, CHIAPPUCCI, MOSER, MOTTA, SARONNI, VIGNA, TRA I BIG IN GARA AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE "EX PRO" DI PONTE DI LEGNO

Sabato 30 luglio, al via cinque categorie sul circuito cittadino della Coppa Bresciana Gran Fondo.

Domenica 31, pedalata delle "vecchie glorie" al Passo Gavia.

CPA e ACCPI tra gli organizzatori della manifestazione

27 luglio – Sabato 30 e domenica 31 luglio a Ponte di Legno si svolgerà la seconda edizione del Campionato Internazionale "Ex professionisti" di ciclismo su strada. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Ponte di Legno, il Consorzio Adamello Ski, l'Associazione Internazionale dei Corridori Professionisti e l'Assocorridori Italiana, vedrà la partecipazione dei "professionisti del pedale" non più in attività, che per l'occasione torneranno a gareggiare su strada. Tra i big, è annunciata la presenza di Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Francesco Moser, Gianni Motta, Giuseppe Saronni e Marino Vigna.

Cinque le categorie che si confronteranno su un circuito di 1.800 metri disegnato nella cittadina bresciana di Ponte di Legno. Gli Under 40 percorreranno 13 giri del circuito per un totale di 23,400 km; 18 saranno i chilometri da percorrere per le categorie "41/50 anni" e "51/60 anni", che dovranno compiere 10 giri; infine, i veterani appartenenti alle categorie "61/70 anni" ed Over 70 affronteranno 14,400 km (8 giri).

Domenica 31 luglio il programma prevede una biciclettata amatoriale con le "vecchie glorie" al Passo Gavia.

I RAGAZZI DI GIANNI SAVIO A SEGNO NELLA SECONDA TAPPA DELLA VUELTA COLOMBIA
Il 21enne Nilton Ortiz conquista l'ottava vittoria per la formazione italo - colombiana

26 luglio - La seconda tappa della Vuelta Colombia, che portava la carovana da Neiva a Girardot Agua de Dios per complessivi 198 Km dopo aver attraversato il deserto di Tataloca, ha visto ancora una volta protagonisti i ragazzi di Gianni Savio e Marco Bellini. Senza Josè Rujano e con Ivan Parra in precarie condizioni fisiche, il protagonista di giornata è stato il giovane Nilton Ortiz. Il 21enne velocista colombiano dopo una fuga in compagnia di 3 atleti si è imposto sul traguardo della seconda tappa della Vuelta Colombia.

L'ennesima scoperta di Gianni Savio ha attaccato su di uno strappo quando mancavano 5 chilometri all'arrivo, giungendo in solitaria al traguardo. Per Nilton Ortiz è la prima vittoria da professionista in una corsa del calendario UCI.

Gianni Savio ha dichiarato: "Sono molto contento per Nilton e per tutta la squadra, eravamo partiti con determinati presupposti, ma abbiamo dovuto cambiare i nostri obiettivi e puntare quindi ai risultati parziali."

ORDINE D'ARRIVO:
Nílton Ortiz (Selle Italia - Colombia) in 4h31'54'', Carlos Ospina a 22'', Alex Roa s.t., Josè Ibanez a 1'18'', Alejandro Cortes a 4'17''. Leader in generale resta Alejandro Cortes con 2'' di vantaggio su Marlon Perez Arango (Selle Italia - Colombia)

Capitoni Cencelli fa suo il “23° Trofeo Angelo Zanon”

Capitoni Cencelli Giuseppe24 luglio 2005 - Splendida prestazione di Capitoni Cencelli Giuseppe della Lazio Ciclismo Team Ladispoli sui 76 km del percorso del “23° Trofeo Angelo Zanon” svoltosi a Lariano (Roma). L’atleta bianco-celeste, che corre nella categoria Allievi, ha conquistato la maglia di campione provinciale di Roma 2005. Un risultato che si aggiunge alla già lunga serie positiva del giovane corridore e che fa bene sperare per il futuro del vivaio bianco-celeste.

28° TROFEO S. ANNA JUNIORES

25 luglio 2005 - Il 28° trofeo S. Anna di Ciclismo si è concluso come era nelle aspettative, con la vittoria di Roberto Pirazzi del GS Borgonuovo Milior di Fiuggi, attuale campione regionale della categoria che ieri ha conquistato anche la maglia di campione provinciale. Nella passata edizione si èra imposto suo fratello gemello.Tornado alla gara di oggi, alla partenza si presentono 60 concorrenti in rappresentanza di ben “SETTE” regioni, la gara organizzata dalla U.C. Alatri Toti Trans si è avvalsa del patrocinio del CENTRO CULTURALE Don BOSCO con il Presidente Dante Rossi. La cronaca della gara si racchiude in sostanza sulla salita finale di Veroli centro, dopo vari tentativi nel tratto in pianura, sempre annullati dalla Borgonuovo, si inizia la salita su menzionata con un gruppetto di SEI atleti, ma ben presto con uno scatto secco R. Piazzi fa il vuoto, al passaggio del GPM transita Pirazzi seguito a 40” da Venezia (GUAZZOLINI Coratti) e dal compagno Cincinelli a 1’30” Satini (team Castrocielo). Nella successiva discesa Roberto Pirazzi guadagna ancora sugli inseguitori, presentandosi sul rettilineo d’arrivo accolto da tanta gente a braccia alzate. Per la seconda posizione Cincinelli prevale Venezia e Stefano Piazzi classificandosi nell’ordine. Al termine la premiazione con tante personalità politiche di Veroli, in testa il Sindaco Giuseppe D’Onorio. Presente anche l’assessore provinciale allo sport Danilo Campanari, il Presidente provinciale FCI Mario Guerrieri con Angelo Courrier consigliere regionale FCI Lazio i quali hanno fatto indossare la maglia di campione provinciale a Roberto Piazzi, una lode a Guido e Giancarlo Rossi, i grandi registi di manifestazioni di questo genere in provincia, con tutto il suo team per l’ottima organizzazione della gara.

Km 118 in 2h 53’ 00” media Kh 40,925

1. PIRAZZI ROBERTO GS BORGONUOVO FIUGGI

2. CINCINELLI LUCA GS BORGONUOVO PRATO A 50”

3. VENEZIA FABRIZIO GS GUAZZOLINI CORATTI ROMA

4. PIRAZZI STEFANO GS BORGONUOVO FIUGGI


ASSEGNATE LE ULTIME MAGLIE TRICOLORI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

24 luglio 2005 - Appena concluse le gare su strada per le categorie allievi femminili e maschili. La prima gara, quella relativa alle donne allieve, non è stata caratterizzata da attacchi particolarmente incisivi, tanto che all'arrivo si presentano leggermente avvantaggiate le tre atlete venete Scandolara Valentina (Of. Alberti), seconda Borgato Giada USCSI Rubano, Terza Piotto Elisabetta (Avantec-DF-Cavalera)(Vedi foto1).
Nella secanda gara, relativa alla cetegoria allievi maschi, la selezione è stata molto più forte. La media è stata molto elevata per tutta la gara, tantao che all'inizio del primo dei quattro giri grandi il gruppo ha cominciato a sfilacciarsi. Diverse cadute, anche in salita nei primi due giri, hanno contribuito a rompere il gruppo. Al termine del primo giro grande nasce la fuga che caratterizzerà gran parte della gara con 2, 97, 152. Escono al penultimo giro 2,55,56 e 97 che raggiungono un distacco massimo di 55". Il gruppo rimonta sulla fuga nell'ultimo kilometro, proprio nella discesa che porta alla cittadina di Galzignano Terme, tanto che all'utlimo kilometro il gruppo raggiunge gli atleti in fuga. A 400 metri dall'arrivo esce dal gruppo Balloni della AS Guazzolini. Viviani della Luc Bovolone cercherà di contrastare questo attacco fino all'ultimo metro,ma con una bicicletta di vantaggio e a braccia alzate Balloni Vince. Viviani secondo, mentre Viola (Team Castrocielo) è terzo.
In allegato la foto del secondo arrivo e per entrambe le gare anche le foto Podi.


PRIME MAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2005

23 luglio 2005 -Oggi sono state assegnate le prime quattro maglie tricolori, per le categorie Maschili e Femminili degli esordienti primo e secondo anno. La
prima gara ha visto la partenza delle Donne esordienti del primo anno
scatatte sui pedale alle ore 9.00 precise. La gara è stata combattuta
per tutta la parte in pianure, con continui scatti e controscatti ma
senza che nessuna di queste azioni andasse a buon fine. Quando la
carovana ha deviato per dirigersi verso la parte più impegnativa del
percorso si è staccato un gruppo forte di 15 unità. All'arrivo prima
sarà Consolati Sara del Team femminile trentino (Trentino Alto Adige), a
seguire Ronchi Giulia della S.c. Canavesi Ornavasso , terza Marotta
Silvia del G.c. Gigi Pezzoni. (Vedi foto 1). Per quanto riguarda la gara
esordienti donne secondo anno il gruppo si presenta compatto fino ai
piedi della salita quando il gruppo si rompe e un gruppo di 11 unità
prendequalche secondo di vantaggio. A 3 km dall'arrivo il gruppo torna
compatto, ma dopo lo scollinamento al GPM la numero 35 Longo Borghini e
la numero 3 Callovi percorrono l'ultimo kilometro insieme ma la nuova
campionessa italiana è la Callovi Alessia della Banca Popolare Forst
Adriana Bolzano (Alto Adige), seconda La longo Borghini Elisa della S.c.
CAnavesi Ornavasso mentre terzalaArman Alessia dell'UC Villorba. (Vedi
foto 2).
Passando alle categorie maschili la gara del primo anno è caratterizata
da qualche timido tentativo di fuga, subito ricucito. Al termine della
prova sul podio salgono Luca Wackermann della Polisportiva Molinello
(Lombardia), Secondo Michele VIola del team Castrocielo e terzo Delle
Feste Domenico della Velo Club Bellante(vedi foto 3).La seconda gara
della categoria esordienti maschi sempre combattuta ma al massimo
trenta secondi di distacco per la fuga più importante della gara. Al
termine sul podio sale Zenari Marco della Scuola Ciclismo Piovene
Rocchette (Veneto), secondo Rocchi Nicolò GC Coppi MAerne Olmo (Veneto),
Terzo Bernardi Stefano (Liguria) (Vedi foto 4).

Domani sono previste le gare della categoria allievi femmine con
partenza alle ore 9.00, mentre i maschi partiranno all ore 11.00.

Marinangeli sarà operato domani mattina ad Ancona.

Sergio MarinangeliPorto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 25 luglio 2005 - Stagione finita per Sergio Marinangeli. Il velocista della Naturino-Sapore di Mare, durante la prima semitappa di sabato, al Brixia Tour, è rimasto coinvolto in una brutta caduta a due chilometri dal traguardo. Marinangeli ha battuto violentemente il viso sul marciapiede e ha riportato, nell’impatto, la frattura di clavicola, polso sinistro e mandibola.

Il corridore, soccorso dall’ambulanza dell’organizzazione, è stato trasportato all’ospedale di Esine (provincia di Brescia), nel quale ha ricevuto le prime cure. Domenica, quindi, Marinangeli è stato trasferito all’ospedale Le Torrette di Ancona e domani mattina sarà operato a mascella e clavicola. Le probabilità che il corridore della Naturino-Sapore di Mare possa tornare a correre entro la fine della stagione, sono molto basse. Quest’anno, Sergio Marinangeli ha vinto una tappa al Giro d’Austria.

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Colnago tiene duro nel Mondiale Costruttori
(ma Cervelo e Trek guadagnano terreno)

Conegliano (TV), 25 luglio 2005 - Era prevedibile che la conclusione del Tour de France, con l'annunciatissimo settimo trionfo di Lance Armstrong, avrebbe dato un sostanzioso scossone alle classifiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale, il grande "happening" delle due ruote la cui ventunesima edizione si svolge quest'anno il 17 ottobre al teatro Accademia di Conegliano.

E' in particolare la graduatoria del Mondiale Costruttori-G.P. Somec a registrare i cambiamenti più sostanziali, sebbene sia ancora solidissima la prima posizione di Colnago, seguito ora a meno di 700 punti da Cervelo, che ha tratto giovamento dall'eccellente Tour di Ivan Basso e della danese CSC. Al terzo posto si è insediata la bici del trionfatore in giallo, vale a dire Trek, marchio quest'anno in grado di competere per la vittoria finale e che si è finora aggiudicato entrambe le grandi corse a tappe disputate. Giocoforza scivola al quarto posto Pinarello, al quinto c'è Time sensibilmente avvicinata da Giant, sospinta dai buoni risultati della T-Mobile. In questo sconvolgimento di posizioni arretra la Bianchi, che si ritrova ora in settima posizione.
Novità più contenute nel Premio Italia-G.P. LaTiesse Spinazzè, dove Di Luca e Petacchi, primo e secondo nell'ordine, rimangono i due principali candidati per la vittoria finale considerando il loro cospicuo vantaggio sulla concorrenza. I tre atleti che seguono (Savoldelli, Basso e Simoni) hanno presumibilmente già espresso il proprio meglio nella stagione delle grandi corse a tappe, dunque difficilmente potranno insidiare le primissime posizioni. Maggiori prospettive al contrario si schiudono per Rebellin (ora sesto, grazie ai punti ottenuti nel Brixia Tour) ed allo stesso Cunego, che ha dato qualche segno di risveglio.
Tiziano Dell'Antonia è sempre leader del SuperTriveneto under23-G.P. ZG Mobili, sebbene Alberto Curtolo abbia assai rinforzato la sua seconda piazza, avvicinandosi notevolmente al vertice.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it


Gran Premio Inda - Trofeo Aras Frattini
Gara Internazionale Elite - Under 23

Daniele Di NucciCaravate (Varese), 24 luglio 2005 - Il Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco ha applaudito sul traguardo del 43° Gran Premio INDA - Trofeo Aras Frattini il successo di Daniele Di Nucci (Grassi Marco Pantani) vincitore allo sprint della gara internazionale di Caravate (Varese) organizzata dalla Società Ciclistica Caravatese Inda.

L'atleta laziale ha preceduto i 98 concorrenti rimasti in gara, dei 189 che hanno preso il via nella gara varesina. La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga di Stanislav Belov (Mastromarco) che è rimasto al comando, con due compagni di avventura e poi in solitudine, per 91 chilometri, vantaggio massimo 2'35". Negli ultimi trenta chilometri di corsa c'è stato prima l'attacco di: Denis Shkarpeta (Pagnoncelli), Alberto Milani (Vitali Cycling Team) e Piergiorgio Camussa (Progetto Ciclismo Alplast) e una volta ripreso il terzetto l'azione del tricolore Adriano Angeloni (Futura Team) e Andrea Liverani (Concrete San Marco Caneva) che è stata annullata all'ultimo chilometro. Poi la lunga volata di Daniele Di Nucci che è uscito al comando dall'ultima curva e non è stato più rimontato dai suoi avversari firmando così il suo ottavo successo stagionale.

Ordine di arrivo 43° Gran Premio INDA - Trofeo Aras Frattini alla memoria 1) Daniele Di Nucci (G.S.Grassi Pantani) km 161,600 in 3h 45' media 43,093;2) Alberto Milani (Vitali Cycling Team);3) Marco Cattaneo (Pagnoncelli NGC Perrel);4)Alexander Efimkin (Vitali Ciclyng Team);5)Maurizio Bellin (Podenzano Tecninox);6)Matteo Bono (Egidio Unidelta Garda);7)Norberto Castelli (Cremasca);8)Martino Marcotto (Team Parolin Sorelle Ramonda);9)Enrico Rossi (Pagnoncelli NGC Perrel);10)Marco Corsini (Vitali Ciclyng Team);11)Federico Canuti (Futura Team);12)Donato Cannone (Futura Team);13)Claudio Cucinotta(Basso Piave TMS Spianazze);14)Riccardo Chiarini (Mastromarco);15)Jonathan Righetto(Trevigiani Dynamon).

1° Giro ciclistico internazionale donne èlite della Repubblica di San Marino

Serravalle (Rsm), 24 luglio - Si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 luglio il 1° Giro ciclistico internazionale a tappe donne èlite della Repubblica di San Marino, ideato, promosso e realizzato da Massimo Piva, presidente del Team Ciclistico Sammarinese.
Per quanto riguarda il cast delle partecipanti, in tutto sono 96, in rappresentanza di 15 squadre, saranno in corsa molte delle più forti campionesse del ciclismo in gonnella: Brandli, Pucinskaite, Boubnenkova, Cooke, Zabirova e fra le italiane oltre alla Guderzo, Bronzini, Tamanini, Zugno, Luperini, ci sarà in gara anche la bi-olimpionica di mountainbike Paola Pezzo
La manifestazione è stata presentata venerdì scorso presso il Multieventi Sport, alla presenza delle massime autorità sportive della Repubblica, il Segretario di Stato allo Sport Paride Andreoli, il presidente del Cons Angelo Vicini e il presidente della Federciclo sammarinese Clelio Galassi. Sottolineata, negli interventi, l'importanza del nuovo avvenimento ("rappresenta una ulteriore tappa per la crescita del movimento sportivo sammarinese"). Per quanto riguarda l'aspetto tecnico è stato descritto dal direttore dell'organizzazione Raffaele Babini.

Dunque si inizia venerdi 29 alle ore 17, col cronoprologo nel circuito di Fonte dell'Ovo di km 4. Questa mini crono darà subito una indicazione chiara su chi potrà vincere questo Giro. Il tracciato di sola salita e discesa non è il solito prologo, ma tecnicamente molto di più. Sabato, il via alle ore 14, nella 1^ tappa Fonte dell'Ovo - Serravalle, verranno affrontare le salite di San Clemente, Mercatino, Monte Grimano, Fiorentino, e San Marino, e con una picchiata fino all'arrivo in via Roncaglia, al termine di km 95. Questa è una tappa dove potrebbe andare in porto una fuga di un gruppetto. Più difficile e decisiva sotto ogni aspetto è la 2^ tappa di km 87. Domenica, la partenza sempre alle ore 14, sono da scalare le salite di Monte Olivo, Misano Monte, Montescudo (versante di Santa Maria del Piano), Vecciano, Torraccia e infine lo strappo di Fiorina. Quest'ultimo, a soli 5 km dalla conclusione, potrebbe essere il trampolino ideale per una eventuale stoccata in solitaria. Si parte e si arriva a Serravalle, ancora in via Roncaglia. Si annuncia un Giro incerto e pertanto da seguire fino all'ultimo metro.
Bruno Achilli

BUON SECONDO POSTO DI MARLON PEREZ
Josè Rujano non si presenta al via della corsa sudamericana

25 luglio – La Vuelta Colombia è iniziata con un buon secondo posto nel crono prologo di Marlon Perez Arango giunto al traguardo a soli 2'' dal vincitore Alejandro Cortes della Orbitel. A penalizzare il corridore di Gianni Savio il fatto di aver corso, come tutti i big, sotto la pioggia battente.

Josè RujanoLa notizia che tiene banco è però l'assenza di Josè Rujano. Il talento venezuelano non ha infatti raggiunto i compagni di squadra all'aeroporto, i vertici della squadra dopo aver più volte cercato di contattare l'atleta, sono riusciti a mettersi in contatto solo con la moglie, la quale ha riferito che il corridore è indisposto.

Domani prima tappa della Vuelta a Colombia su un tracciato nervoso che preannuncia grande battaglia.

EMANUELE SELLA VINCE IL 5° BRIXIA TOUR.

A DANILO NAPOLITANO LO SPRINT DELL’ULTIMA TAPPA

24 luglio – Emanuele Sella, 24enne scalatore della Ceramiche Panaria, ha vinto la quinta edizione del Brixia Tour. Il corridore vicentino, secondo nella prima tappa con arrivo a Toscolano Maderno e primo ieri a Valpalot, ottiene così il suo quarto successo da professionista.

Come da copione, la tappa conclusiva – 173,4 chilometri da Brescia Buffalora a Manerbio – si è decisa in volata. L’ha spuntata Danilo Napolitano (24enne portacolori del Team LPR) davanti a Francesco Chicchi ed a Marco Zanotti. Per il velocista ragusano è la terza vittoria.

Non ha dunque avuto buon esito il tentativo operato da cinque corridori (Kuchynski, Aggiano, De Sarraga, Quadranti e D’Aniello) rimasti in fuga per 129 chilometri e ripresi quando all’arrivo ne mancavano dieci.

Termina così un’edizione del Brixia Tour caratterizzata in particolare dal braccio di ferro tra Emanuele Sella e Davide Rebellin, ottimo secondo in classifica generale, e dal felice rientro di Damiano Cunego, quinto.

Le dichiarazioni

Danilo Napolitano: «Ho fatto la volata su Zanotti, ben lanciato da Gasparotto: l’ho anticipato ai 180 metri ed ho dato tutto. Questa vittoria rappresenta una conferma importante ma non mi accontento... Ci sto prendendo gusto».

 

Emanuele Sella: «E’ andata! Sono felicissimo. Il Brixia Tour mi ha dimostrato che la condizione è ritornata, che il periodo-no è finalmente terminato. Da Camaiore in poi saranno tutte buone...»

 

Giuseppe Bresciani, presidente del Team Brixia (società organizzatrice del Brixia Tour): «Abbiamo assistito ad una corsa appassionante, onorata da corridori di eccezionale levatura. Il nome di Emanuele Sella s’incastona in un albo d’oro tanto prestigioso quanto giovane. Il buon esito di quest’edizione del “Brixia” rappresenta lo stimolo migliore per il futuro».

Classifica 3ª ed ultima tappa (Brescia – Manerbio, 173.4 km)

1° Danilo Napolitano (ITA, Team LPR), km 173,4 in 3h43m12s - km/h 46,6

2° Francesco Chicchi s.t.

3° Marco Zanotti s.t.

4° Paride Grillo s.t.

5° Giosuè Bonomi s.t.

6° Davide Viganò s.t.

7° Ivan Fanelli s.t.

8° Enrico Gasparotto s.t.

9° Simone Masciarelli s.t.

10° Marco Marcato s.t.

Classifica generale finale

1° Emanuele Sella (ITA, Cer. Panaria), km 478,9 in 11h30m57s - km/h 41,5

2° Davide Rebellin a 1’01”

3° Pedro Arreitunandia a 1’46”

4° Igor Astarloa a 2’12”

5° Damiano Cunego a 2’26”

6° Jure Golcer a 2’31”

7° Vladimir Efimkin a 2’33”

8° Ruslan Pidgorny a 2’57”

9° Giuseppe Muraglia a 3’05”

10° Sergio Ghisalberti a 3’13”

Le altre classifiche (finali)

Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI LUGLIO