Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI LUGLIO
Torna alla prima pagina.

Gran Fondo in Mountain bike

I Colli della Valnerina - 5ª Edizione

In TV i retroscena della vita del team all'ultimo Giro d'Italia

LUNEDI' 18 ALLE ORE 22,45 SU SKY SPORT 2 (REPLICA MARTEDI' 19 ORE 21,45) andrà in onda uno speciale SKY RACCONTA intitolato "28 secondi" dedicato alla vita del team Lampre-Caffita all'ultimo Giro d'Italia.

-La Troupe di Sky-sport ha vissuto tutti i 23giorni dell'appassionante sfida lanciata da Cunego e Simoni agli avversari, lungo le strade del Giro da Reggio Calabria a Milano, i massaggi, le riunioni pre-gara, il pre e il post gara ecc.

Il film è suddiviso in tre storie: il primo momento difficile della carriera che ha vissuto al Giro Damiano Cunego, la poesia disincantata di Paolo Fornaciari, il vecchio gregario, e il tentativo entusiasmante di vincere il Giro di Gilberto Simoni, che non si realizzerà per soli 28 secondi. Le tre storie si sviluppano all'interno dell'ultima tappa, quella del Colle delle Finestre, raccontata dal punto di vista del direttore sportivo Giuseppe Martinelli.

-L'idea nasce da Umberto Nigri, regista e giornalista della redazione di Sky-Sport. Ci spiega: "Avevo già lavorato con Giuseppe Martinelli l'anno scorso realizzando un film che riprendeva le vicende epiche delle vittorie di Marco Pantani al Giro. Per il Giro di quest'anno mi intrigava molto l'idea di poter seguire giorno per giorno le vicende di due atleti così diversi tra loro, inseriti nella stessa squadra con l'obbiettivo di vincere il Giro".

-Introduzione al filmato, della durata di 1 ora, la trasmissione sarà condotta da Lucilla Granata e saranno presenti in studio per commentare il nostro team manager Giuseppe Saronni e il giornalista di La Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi.

On TV the daily life of the team during the last Giro d'Italia

-ON MONDAY THE 18th OF JULY AT 10.45 P.M. ON SKY SPORT 2 (AND ALSO ON TUESDAY THE 19th AT 9.45 P.M.) you'll find on sky tv a special movie, "28 secondi" (28 seconds) dedicated to Lampre-Caffita daily life during the last Giro d'Italia.

-The Sky-sport reporters stayed 23 days with the team to follow the adventures of Cunego and Simoni from Reggio Calabria to Milano. They assisted to the meeting before and after the race, the massages etc...

-In the movie you'll find in particular three stories: the first difficult moment of the career of Damiano Cunego, the story of the old team-mate Paolo Fornaciari and the enthusiastic tentative of Gilberto Simoni to win the Giro (that he lost for only 28''). The three story are placed in the last stage (Colle delle Finestre one) with the point of view of the Sportive Director Giuseppe Martinelli.

-Umberto Nigri, journalist at Sky-Sport, had the idea. He says: "I worked with Giuseppe Martinelli last year when I made a movie on Marco Pantani at the Giro d'Italia. For the Giro this year it was really exciting to follow these two so different athletes who are in the same team with the same target to win the Giro".

-The film is one hour long. Then you'll have the interviews of our team manager Giuseppe Saronni and the journalist of 'La Gazzetta dello Sport' Pier Bergonzi.

Michele Bresciani e Remo Bertolucci
Cercano il Guinnes

Pietrasanta 12 luglio 2005 - Partirà domani sera mercoledì alle 23,59 dal negozio di Fiorenzo Aliverti una gara ciclistica di resistenza a cui partecipano due "temerari" che emuli di Coppi e Bartali cercheranno di percorrere 440 chilometri da Pietrasanta al Passo del S.Bernarndo senza mai fermarsi.
Una no stop che li vedrà impegnati insieme allo stesso Fiorenzo Aliverti che li condurrà per le prime 5 ore, e dcon Giorgio Mastromei e Rosilio Giaconi al seguito.
L'idea della gara "estrema" è venuta ad un gruppo di amici che da oltre due mesi si stanno allenando per arrivare al S.Bernardo per ottenere così un prestigioso record personale.
E "provare" anche la "tenuta" allo sforzo senza alcuna sosta. Oltre quattrocento chilometri senza mai fermarsi. I due fanno parte della squadra di amatori capitanata dallo stesso Aliverti, un ex professionista che vive di pane e cerchioni.

E che da bravo sportivo è sempre ad escogitare il modo di far parlare "bene" del ciclismo.
All'arrivo sul versante svizzero Bresciani e Bertoluci, l'accoppiata "B&B di Pietrasanta" saranno accolti una catinella d'acqua che varrà come doccia ristoratrice e poi saliranno sull'ammiraglia e torneranno a Pietrasanta dove ad accoglierli venerdì mattina ci saranno tifosi e amici.
Per chi volesse salutarli il via sarà dato alla mezzanotte in punto di domani a cui seguirà una breve sosta di saluto alla Capannina di Franceschi per un brindisi ben augurale e poi via a colpi di pedale nella notte toscana alla ricerca di un proprio record personale in nome del ciclismo "di una volta".


43° Gran Premio Inda - Trofeo Aras Frattini - 24/07/05

Caravate (Varese), 13 luglio 2005 I Campioni Italiani Adriano Angeloni (under 23) e Claudio Cucinotta (elite) saranno al via del 43° Gran Premio Inda - Trofeo Aras Frattini in programma domenica 24 luglio a Caravate (Varese). La manifestazione internazionale per elite e under 23 voluta dalla Società Ciclistica Caravatese Inda ha ricevuto l'adesione di 31 formazioni e avrà al via 200 corridori.

A garantire l'internazionalità della corsa ci saranno le rappresentative nazionali di: Bielorussia, Repubblica Ceca,Kazakhistan,Ucraina e Russia oltre al Gruppo Sportivo Hadimec Electronics. Iscritti inoltre i gruppi sportivi italiani: Finauto Yomo Phone & Go, Zalf Desirèe Fior,San Marco Caneva, Ceramiche Pagnoncelli,Grassi Fausto Coppi,Unidelta Egidio Colibrì Garda,Marchiol Ima Famila,Mastromarco,Bergamasca Las - Cremasca,Basso Piave , Vitali,Trevigiani,Progetto Ciclismo Alplast, Aurora Named,Viris Vigevano,Schivardi Colombina,Parolin Sorelle Ramonda,Naturino Sapore di Mare,Pregnana, Podenzano Italfine Brunero,Acqua & Sapone, 93 Promosport, MTB '92, Montegranaro Marini Silvano e Futura Team Matricardi . La gara si svolgerà sulla distanza di 161 chilometri con il via alle ore 11.30.

Arona e il grande ciclismo
Il 24 agosto sul Lago Maggiore il Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE

Arona (NO), 12 luglio 2005 - Mercoledì 24 agosto la città di Arona (NO) rinnova l'appuntamento con il grande ciclismo; l'AC Arona organizza, infatti, il Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE di ciclismo professionisti.

Dopo lo straordinario successo di pubblico del Gran Premio Formaggi Guffanti, Ortofrutticola Aronese, appena dopo il Giro d'Italia vinto da Paolo Savoldelli, alcuni fra i migliori corridori disponibili saranno al via della competizione organizzata dall'AC Arona. Fra questi Damiano Cunego (Lampre Caffita), vincitore nel 2004, ha già confermato la sua partecipazione.

Sono numerose le iniziative che l'organizzazione sta studiando per accogliere al meglio i giornalisti; il pronostico giornalisti (come lo scorso anno), un importante gadget di cortesia e l'ospitalità dalla vigilia.

l'Albo d'Oro del GP Nobili Rubinetterie:

2004 Damiano Cunego (Ita)

2003 Andrea Ferrigato (Ita)

2002 Andrus Aug (Est)

2001 Vladimir Smirnov (Ltu)

2000 Stefano Garzelli (Ita)

1999 Ivan Gotti (Ita)

1998 non disputato

1997 Dario Andriotto (Ita)


Mars, new entry "spaziale" alla Ceramica Flaminia

Roma, 12 luglio 2005 - Il MARS (Mediterranean Agency for Remote Sensing) è un centro per il monitoraggio ambientale delle aree del Mediterraneo. Esso opera a favore della tutela e della salvaguardia del territorio attraverso la ricezione, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati telerilevati da satellite. Il progetto è nato da un’iniziativa congiunta della Provincia di Benevento e dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con la Regione Campania.Il monitoraggio è di tipo integrato: avviene attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dai sensori montati a bordo dei satelliti e da quelli collegati ad unità di rilevazione terrestre.Il Centro opera su diverse scale (regionale, nazionale e internazionale) e copre l’area del Mediterraneo, il Nord Europa e il Nord Africa. Il MARS dispone di due antenne (i cui sistemi di puntamento e ricezione sono stati realizzati dalla Sea Space) che ricevono in banda X e in banda L. Il centro dispone anche di un sistema di elaborazione in linea dei dati, di due cluster di computer per il calcolo veloce e di diverse workstation.
MARS: mars@marsdb.it



Manuele Spadi, il sogno si è realizzato al Giro del Medio Brenta

Manuela Spadi12 luglio 2005 - Domenica scorsa Manuele Spadi ha vinto il 20° Giro del Medio Brenta regalandosi così il primo successo della nuova carriera di ciclista professionista. Non ancora ventiquattrenne di Pistoia, Spadi ha così coronato un sogno inseguito fin dal debutto, lo scorso febbraio a Donoratico (LI).

Spadi ha battuto in volata Fortunato Baliani (Ceramiche Panaria) e Paolo Bailetti (Androni Giocattoli) dopo aver inseguito i migliori in seguito ad un incidente in cui è incorso sul GPM; “Manuele è stato bravissimo - ha commentato il diesse Simone Borgheresi - perchè non si è perso d'animo nel momento in cui è rimasto attardato. Proprio un buon lavoro il suo!"

Dopo il successo di Manuele Spadi e quello di Maurizio Varini in Polonia la Ceramica Flaminia si appresta a disputare le prosime corse in calendario; Brixia Tour, GP di Camaiore, Giro del Lazio; “Siamo felici per questi nostri successi—ha dichiarato il team manager Roberto Marronestiamo già costruendo la squadra per il prossimo anno che si annuncia per noi ricca di novità!”

Campionati assoluti di mountainbike cross country a Sarentino

11 luglio 2005 - Mancano pochi giorni ai campionati assoluti di mountainbike cross country a Sarentino. Sabato 16 luglio verranno assegnati i titoli nelle categorie d'elite, domenica 17 nelle categorie dei master e sportsmen. Il percorso a Sud di Sarentino è giá stato provato da alcuni degli assi, che lo hanno giudicato molto tecnico. Stare bene sulla bici sará dunque fondamentale in questa gara che assegnerá il titolo tricolore.
Il favorito d'obbligo nella categoria Open è Marco Bui, quest'anno in grandissima forma e giá vincitore di una gara di coppa del mondo in Belgio. Bui peró verrá a Sarentino con tanti dubbi, perchè dopo un incidente in allenamento un mese fa è in ritardo di preparazione. Bui si era infortunato a un polpaccio perdendo anche tanto sangue.

Questo infortunio gli ha fatto perdere la gara di coppa del mondo in Canada e il terzo posto in classifica generale. Unico test per questi assoluti è stata la maratona "Dolomiti Superbike" disputata ieri.
Il campione uscente è Dario Acquaroli, compagno di squadra di Bui nella Full Dynamix. Acquaroli quest'anno si è specializzato sulle maratone e nell'ultimo fine settima ne ha disputate due in due giorni: Sabato una gara di coppa del mondo in Austria, domenica il "Dolomiti Superbike". È comunque fiducioso di poter difendere il titolo. "Certo non sono il favorito, ma se sono in giornata posso sempre dire la mia", dice Acquaroli alla vigilia di questi campionati.
Tra le donne la campionessa uscente Annabella Stropparo anche questa volta gode dei favori del pronostico. Quest'anno va molto forte anche Elena Giacomuzzi, ma la Giacomuzzi non è una brava discesista e a Sarentino le discese sono molto impegnative. Nella categoria Under 23 due atlete di casa si contenderanno il titolo: Eva Lechner ed Evelyn Staffler. La Lechner ha scelto un modo insolito per prepararsi a questi assoluti. Ha partecipato al Giro d'Italia su strada disputando quattro tappe.
Gli organizzatori (tra l'altro molto esperti avendo già organizzato gare di coppa del mondo nel 2000 e 2001) aspettano in questi due giorni di gara circa 1000 partecipanti. Il weekend sarà una festa. Sarà allestito un grande tendone dove verranno effettuate anche le premiazioni.

info: www.mtb-sarntal.org

Cunego, Frigo e Flecha al G.P. di Camaiore
che ricorderà il dramma di Fabio Casartelli

Camaiore (LU), 11 luglio 2005 - Lo scorso anno arrivò in Versilia saturo di gloria dopo i trionfi della primavera culminati in uno straordinario Giro d'Italia, mentre stavolta Damiano Cunego sarà al via del 56° Gran Premio di Camaiore, in programma giovedì 4 agosto, con spirito ed ambizioni ben diversi. E' cosa nota come il campioncino veronese abbia conosciuto quest'anno una stagione caratterizzata da numerose complicazioni, culminate nella mononucleosi che lo ha fortemente debilitato al Giro e gli ha impedito di fare il proprio esordio al Tour de France. Le ultime settimane sono servite per curarsi ed allenarsi al meglio, e proprio da Camaiore Cunego comincia il suo cammino verso una seconda parte della stagione che si spera ben più gratificante e fortunata.
Oltre alla presenza di Cunego, capofila della Lampre-Cafitta, gli organizzatori del Comune di Camaiore affiancati da un entusiasta e dinamico Andrea Tafi (a cui sono state affidate le pubbliche relazioni della manifestazione) registrano intanto un'altra adesione importante, quella della Fassa Bortolo, che Ferretti schiererà con una formazione ambiziosa imperniata su Dario Frigo e sul forte spagnolo Juan Antonio Flecha, alle cui caratteristiche sembra ben adattarsi il tracciato della classica versiliana con le sei scalate del Monte Pitoro e l'ultimo scollinamento fissato a 9,7 km dal traguardo, posto in Viale Oberdan dopo 193,7 km di corsa.

Il cast (già impreziosito dalla presenza della Liquigas con il leader del "Pro Tour", Danilo Di Luca) prende dunque velocemente forma e sembra poter garantire alla gara toscana la qualità tecnica che le è consueta.
Ma l'edizione 2005 del Gran Premio di Camaiore rimarrà nella memoria degli sportivi anche per la commemorazione di Fabio Casartelli, a cui è intitolato il Circuito della Versilia che animerà le fasi iniziali della corsa. A dieci anni dalla scomparsa, a seguito di una tragica caduta al Tour de France del 1995, il campione olimpico di Barcellona riceve dunque un'ennesima, toccante dimostrazione di affetto dalla città di Camaiore, che già in passato ne aveva onorato la memoria intitolandogli il ponte sulla Fossa dell'Abate tra i comuni di Viareggio e Camaioreche.

Il 56° GP di Camaiore verrà presentato ufficialmente alle autorità ed alla stampa giovedì 28 luglio alle ore 11 presso la Sala Conciliare del Comune.


Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Colnago, Cervelo e Time fanno bottino
al Tour de France e nel Mondiale Costruttori

Conegliano (TV), 11 luglio 2005 - Era praticamente scontato che l'assenza dei nomi italiani più importanti al Tour de France avrebbe determinato una fase di stallo nella classifica del Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, sempre saldamente guidata da Danilo Di Luca, leader del Pro Tour. A meno di qualche non preventivabile exploit dei nostri sulle strade francesi, pertanto, difficilmente le posizioni si rimescoleranno prima del mese di agosto.
E' invece una calma solo apparente quella che caratterizza il Mondiale Costruttori-G.P. Somec, dove Colnago - in forza dei due successi di tappa consecutivi conseguiti dalla Rabobank nell'ultimo weekend - ha mantenuto le distanze rispetto a Cervelo e Time, che grazie alle rispettive equipe (CSC e Quick Step) hanno fatto eccellenti bottini. Cervelo, Pinarello, Time e Bianchi restano dunque in fila indiana sulla scia del battistrada. Ma il Tour, nelle rimanenti due settimane, sicuramente riserverà interessanti sviluppi, a favore della Trek di Armstrong o di chi (Giant con T-Mobile, in particolare, oppure Cervelo con la CSC di Basso) tenterà di spodestarlo.
Tiziano Dell’Antonia continua a dominare la classifica del SuperTriveneto Under 23-G.P. ZG Mobili, dove si registra uno scossone in classifica dato da David Garbelli che, appena arrivato, conquista prepotentemente la terza posizione. Alberto Curtolo mantiene il secondo posto, mentre Claudio Cucinotta e Matteo Priamo scendono rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

Manuele Spadi si è imposto nel 20° Giro del Medio Brenta, per il toscano è il primo successo da pro
Seconda vittoria stagionale per la CERAMICA FLAMINIA

Manuela SpadiRoma, 11 luglio 2005 - Dopo Maurizio Varini, primo in una tappa nella Corsa della Solidarietà Olimpica in Polonia, oggi la Ceramica Flaminia in Veneto ha messo a segno il secondo centro stagionale. Manuela Spadi ha vinto, infatti, il 20° Giro del Medio Brenta regolando in volata un gruppetto di altri sei corridori con i quali era andato in fuga lungo le salite che hanno caratterizzato la gara. Spadi, che sull'ultimo Gran Premio della Montagna è caduto rompendo la bicicletta, ha recuperato lo svantaggio e in volata ha battuto Fortunato Baliani (Ceramica Panaria) e Paolo Bailetti (Androni Giocattoli).

Per Manuele Spadi, neo professionista ventiquattrenne di Pistoia, si tratta del primo successo da professionista: "Che dedico alla mia famiglia", ha precisato dopo l'arrivo. Una famiglia che segue il ciclismo: al debutto di Manuele nei pro, al Gran Premio Costa degli Etruschi a Donoratico, mamma Bruna e papà Domizio avevano il compito di segnalare i distacchi dei fuggitivi con la classica lavagnetta. "Oggi Manuele è stato bravissimo - ha commentato il diesse Simone Borgheresi - perchè non si è perso d'animo nel momento in cui è rimasto attardato. Proprio un buon lavoro il suo!"

Manuele Spadi parteciperà al Brixia Tour, Gran Premio di Camaiore e Giro del Lazio.

Mercado ha vinto l'Osterreich Rundfahrt

Juan Miguel Mercado10 luglio 2005 - Juan Miguel Mercado ha vinto oggi l'Osterreich Rundfahrt.
Il corridore spagnolo del team QUICK STEP ha preceduto di 19’’ il giovane svizzero Johann Tschopp (Phonak) e di 30’’ Gerhard Trampusch (Akud Arnolds Sicherheit).
Il 27.enne atleta di Granada, alla 12.a vittoria della carriera, ha costruito il suo successo aggiudicandosi la seconda tappa e difendendo il primato nelle due impegnative
tappe successive.
“Per me questo successo è molto importante. L’Osterreich Tour non è il Tour de France, ma vincere fa sempre molto piacere. Questo è il primo passo per arrivare al top della condizione alla Vuelta España, una corsa nella quale voglio fare bene. L’obiettivo principale è di riuscire ad essere competitivo per quanto riguarda la classifica generale.
Ora mi aspettano il Tour de l’Ain e la Clasica San Sebastian per affinare la condizione.”

Luca Paolini, infine, ha concluso al terzo posto l’ultima tappa.

GARRIDO CONTINUA CON QUICK STEP-INNERGETIC

Josè Antonio Garrido ha prolungato il contratto che lo lega al team QUICK STEP-Innergetic.

Il 30.enne spagnolo correrà con il team di Patrick Lefevere anche per i prossimi 2 anni. (2006-2007).

 


11ª Dolomiti Superbike - 10 luglio 2005

Marzio Deho vince l’11ª Dolomiti Superbike

L’italiano Marzio Deho vince l’11ª Dolomiti Superbike (111 km/3000 m/d) davanti al campione olimpico Bart Brentjens (Paesi Bassi) e Sandro Späth (Svizzera). Per le donne la vittoria va a Pia Sundstedt (Finlandia) davanti ad Anita Steiner (Svizzera) e Alexandra Rosenstiel (Germania). Record battuto dalle donne. Roel Paulissen (Belgio) e Marika Covre
(Italia) primi sul traguardo della distanza media (59 km).
Davide Carton (Italia) e Eva Lechner (Alto Adige) vincono con un nuovo record sulla distanza breve (28 km)

Villabassa/Alto Adige, 10 luglio 2005 – Il bergamasco Marzio Deho domenica ha vinto l’11ª Dolomiti Superbike sui 111 km e 3000 m di dislivello a Villabassa/Alto Adige/Italia. Il maratoneta 37enne ha distanziato il campione olimpico olandese Bart Brentjens di due minuti e undici secondi. Al terzo posto si è classificato il 26enne
svizzero Sandro Späth (4:34.45). Deho ha vinto la Dolomiti Superbike per la prima volta dopo essere arrivato secondo, dietro a Mauro Bettin, nel 2002. Sul terreno pesante, con il cielo coperto, una leggera pioggia e temperature basse, Deho non è riuscito a battere il record stabilito nel 2003 dal francese Thomas Dietsch (4:22.37). Il tempo del vincitore dell’edizione 2005 è stato di quattro ore, 26 minuti e 22 secondi. Il percorso ha attraversato le cinque località dell’Alta Pusteria Villabassa, Dobbiaco, Sesto, San Candido e Braies per poi ritornare a Villabassa. Per le donne ha trionfato la finlandese Pia Sundstedt con il nuovo tempo record di 5:18,37. Seconda la 39enne svizzera Anita Steiner (Einsiedeln, cantone Schwyz) a una distanza di quasi sette minuti (5:25.32); al terzo posto la tedesca Alexandra Rosenstiel (5:34.22).

Statements uomini 111 km:

Marzio Deho (Italia), 1° posto: "Sapevo dall’inizio che Bart Brentjens sarebbe stato il mio maggiore concorrente, ma ho sempre creduto alla vittoria. Al primo Gran Premio della Montagna a Sesto ero indietro di 15 secondi rispetto a Bart.
La distanza è poi aumentata a oltre un minuto a causa di una caduta. Dopo il secondo Gran Premio della Montagna ho forato e ho impiegato oltre due minuti a riparare la ruota. A quel punto il mio distacco era di oltre due minuti. Ce l’ho messa
tutta per raggiungere Bart. Ci sono riuscito sulla salita per Prato Piazza, il punto più alto della manifestazione, e lì si è deciso l’esito della gara. Qualcuno mi ha gridato
che andavo bene, e mi ha motivato. Appena prima di Prato Piazza ho raggiunto Bart, e poi l’ho superato. La discesa finale poi è stata semplice“
.

Bart Brentjens (Paesi Bassi), 2° posto: "Domenica ho mangiato poco, e così nel momento più importante mi sono mancate le forze. Faccio i miei complimenti a Marzio Deho per la sua vittoria“.

Statements donne 111 km

Pia Sundstedt (Finlandia), 1° posto: “Questa mattina non mi sentivo bene e ho seguito il mio ritmo. Avendo vinto le altre gare con un distacco di 10-15 minuti non mi sono preoccupata particolarmente. In salita non ho avuto problemi, in discesa tecnicamente ancora non sono molto avanti, visto che disputato gare di MTB solo da poche settimane (ndr: Pia Sundstedt ha disputato corse su strada per anni, ha vinto alcune tappe del Giro d’Italia, nel 1997 il Giro del Trentino e quest’anno, in MTB, ha vinto i Campionati Europei di Frammersbach).

Risultati e foto su: www.dolomitisuperbike.com


A Padova i Campionati Italiani Giovanili 2005

9 luglio 2005 - Nei giorni dal 23 al 27 di Luglio si svolgeranno nella provincia di Padova i Campionati Italiani Giovanili 2005, valevoli per l'assegnazione dei titoli individuali su strada e pista per le categorie esordienti e allievi maschili e femminili (13-16 anni), nonchè del titolo italiano di società. Le prove su strada si effettueranno nei giorni di Sabato e Domenica, sul circuito di Montegrotto Terme. Le prove su pista invece, nello storico velodromo Monti di Padova, nei pressi dello stadio Appiani nei giorni successivi a partire da Domenica sera.

Per dare la giusta visibilità a questo evento che richiamerà nella nostra provincia non meno di 1200 persone tra atleti e accompagnatori, è nato il sito web della manifestazione, raggiungibile dal link presente sulla pagina principale del sito della federazione ciclistica italiana (www.federciclismo.it) o da quello sul sito del comitato regionale veneto (www.federciclismoveneto.com).

Per le prove su strada sono previste cronache in tempo reale in collaborazione con radiocorsa ufficiale, foto direttamente dal percorso di gara e classifiche. Per le prove su pista una informazione completa e puntuale su comunicati di giuria, classifiche e premiazioni per tutte le specialità dispustate.

Sarà nostra cura spedirvi i comunicati stampa, nella speranza che vogliate dare il giusto spazio al ciclismo giovanile su strada e pista, futuro del movimento ciclistico e generoso di emozioni per chi lo segue, al pari del ciclismo dei "grandi".

PREMIO ALFREDO BINDA - TRE VALLI VARESINE

Varese, 9 luglio 2005 - Il campione abruzzese Danilo Di Luca ha ricevuto ieri sera nelle suggestiva cornice di Villa Recalcati a Varese la seconda edizione del Premio Alfredo Binda. L'attuale leader del Pro Tour è stato premiato per gli eccellenti risultati ottenuti nelle ultime edizioni della Tre Valli Varesine, la corsa bosina che ha visto Di Luca una volta vincitore e due volte al secondo posto nelle ultime tre edizioni. Il riconoscimento, un'opera dell'artista varesino Enzo Lucenz denominata "Il più bel sogno", è stato consegnato da Marco Reguzzoni (Presidente della Provincia di Varese), dalle figlie di Alfredo Binda, Lauretta e Marta, e da Renzo Oldani (Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda).

"Sono particolarmente emozionato nel ricevere un premio che ricorda un grandissimo campione del ciclismo come Alfredo Binda- ha affermato Di Luca - di questo corridore per tre volte vincitore del Campionato del Mondo mi ha sempre colpito il fatto che venne pagato per non partecipare a un Giro d'Italia. Un particolare che rende l'idea della sua superiorità". Quando Di Luca correrà il Giro d'Italia per tentare di vincerlo? "Il prossimo anno il mio programma avrà come punto di riferimento la corsa rosa. Cercherò di vincere il prossimo Giro d'Italia".

Per quanto riguarda i prossimi programmi agonistici il portacolori del team Liquigas - Bianchi ha affermato: "Nella seconda parte della stagione curerò in modo particolare le gare del calendario Pro Tour per cercare di mantenere la testa delle classifica. Riprenderò a gareggiare il prossimo 31 luglio ad Amburgo, poi gareggerò a Camaiore e nel Giro de Lazio" .

La serata è stata anche l'occasione per presentare l'ottantacinquesima edizione della Tre Valli Varesine - Gran Premio Banca Popolare di Bergamo. La gara che aprirà il Trittico Regione Lombardia andrà in scena quest'anno il 16 agosto su un percorso inedito con partenza da Varese e arrivo a Campione d'Italia dopo 192 chilometri di corsa.

Naturino Sapore di Mare al via del Tour of Qinghai Lake (Cina)

Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno), 8 luglio 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prenderà parte al Tour of Qinghai Lake (Cina), in programma da sabato 16 luglio a domenica 24 luglio, con la seguente squadra affidata al direttore sportivo Fabio Becherini: Valerio Agnoli, Luca Ascani, Antonio Murilo Fischer (Bra), Massimo Iannetti, Massimiliano Gentili e Filippo Simeoni. Atleti e personale partiranno per la trasferta cinese lunedì 11 luglio da Roma-Fiumicino.

“Il ciclismo è diventato uno sport globalizzato e la linea manageriale del nostro team mira ad allargare i confini sportivi anche al di fuori del continente europeo per consentire, inoltre, una maggiore visibilità ai nostri partner commerciali - sostiene Vincenzo Santoni, team manager della Naturino-Sapore di Mare -. E soprattutto per esplorare nuove realtà sportive, come quella cinese, finora sconosciuta, nella quale poter individuare nuovi atleti, in vista anche dei prossimi Giochi olimpici che si terranno in Cina nel 2008”.

La Naturino-Sapore di Mare è l’unica squadra italiana al via della corsa a tappe cinese.

Ecco il programma delle tappe:

16.07 – prima tappa: Huangzhong - Xining = 101 km
17.07 – seconda tappa: Xining - Qinghai Lake Hotel = 145 km
18.07 – terza tappa: Qinghai Lake Hotel - Bird Island = 121 km
19.07 – quarta tappa: Bird Island - Xihaizhen = 152 km
20.07 – quinta tappa: Xihaizhen - Guide = 202 km
21.07 – sesta tappa: Guide - Xining = 112km
22.07 – settima tappa: Xining - Xunhua = 97 km
23.07 – ottava tappa: Xunhua - Xining = 163 km
24.07 – nona tappa: Xining - Xining = 151 km

A Viareggio è stato formalizzato l'impegno all'organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008 (Lucca e Viareggio) e ai Campionati Mondiali juniores strada e pista juniores 2007 (Firenze)
Nell'accordo del GS Aspettando i Mondiali di ciclismo in Toscana e l'UCI sono stati compresi anche
la Regione Toscana, l'Amministrazione Provinciale di Lucca e i Comuni interessati

8 luglio ’05 - Questa mattina a Viareggio è stato formalizzato l'accordo tra il GS Aspettando I Mondiali di Ciclismo in Toscana, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Lucca e i Comuni interessati e l'Unione Ciclistica Internazionale per l'organizzazione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada 2008, proposto a Lucca e Viareggio, e ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada e pista juniores 2007.

Il presidente Galileo Guidi ha sottolineato l'interesse delle Autorità Pubbliche all'allestimento degli eventi mondiali in Toscana: "Dal primo momento abbiamo proposto la Toscana quale scenario di tre eventi mondiali in tre anni. Saremo così in grado di promuovere il ciclismo nelle sue diverse discipline, per ogni fascia di età e per ogni provenienza". Oltre alle due candidature già presentate, infatti, nel 2006 verrà formalizzata anche la candidatura all'organizzazione dei campionati del Mondo di MTB - Maratona a Peccioli (PI) nel 2009: "Immaginiamo i Campionati del Mondo Juniores a Firenze come l'occasione per promuovere lo sport fra i giovani di 17 e 18 anni in una città che vanta uno straordinario patrimonio culturale. I Campionati del mondo su strada a Lucca e Viareggio vivranno della passione di milioni di sportivi in uno scenario suggestivo come la Versilia. Infine la Mountain Bike consentirà alla Valdera di avvicinare il mondo anglosassone. La promozione sarà dunque completa".

Il vice presidente della Provincia di Lucca, dott. Antonio Torre, ha sottolineato lo straordinario interesse delle Amministrazioni Locali direttamente partecipi all'organizzazione degli eventi, un aspetto che non ha precedenti nel mondo del ciclismo.

A sottolineare la vocazione alla promozione del ciclismo l'organizzazione dei Campionati del Mondo junior 2007 a Firenze si è anche dichiarata disponibile ad ospitare le rappresentative delle Nazioni in via di Sviluppo.

Gerrit Middag, responsabile eventi dell'Unione Ciclistica Internazionale, ha detto che con questo atto formale si conclude l'aspetto amministrativo dell'assegnazione dei Campionati del Mondo, che avverrà a Madrid il prossimo 20 settembre. Rispetto ai mondiali su strada a Lucca e Viareggio Gerrit Middag ha detto: "Sia dal punto di vista tecnico che logistico la candidatura della Toscana ha superato l'esame a pieni voti. A desso deciderà il Consiglio Direttivo UCI".

“Varese Mondiale 2008” schiera un team di campioni a sostegno della rassegna iridata nella Città Giardino.

Dalle strade del Tour, Basso, Savoldelli, Garzelli e molti altri corridori sottoscrivono una lettera insieme con Gimondi, Bugno, Saronni, Motta e Chiappucci.

Lunedì prossimo la consegna della petizione a Gerrit Middag, responsabile eventi dell’Union Cycliste Internationale.

Un mondiale nel ricordo di Alfredo Binda a 75 anni dalla sua vittoria

7 luglio ’05 - Il Comitato per “Varese Mondiale 2008” lunedì prossimo, 11 luglio, ospiterà Gerrit Middag, responsabile eventi dell’Union Cycliste Internationale. La federazione mondiale del ciclismo il 20 settembre, a Madrid, attribuirà l’organizzazione della rassegna iridata che avrà luogo fra tre anni.

In occasione della sua visita a Varese, Middag riceverà una lettera in cui campioni ed ex campioni lombardi del pedale sollecitano l’attribuzione dei Campionati del Mondo 2008 proprio a Varese. La petizione è stata sottoscritta, tra gli altri, da Ivan Basso, Paolo Savoldelli, Stefano Garzelli, Dario Frigo, Daniele Nardello, Stefano Zanini, Marco Pinotti, Gianluca Bortolami e Giuseppe Guerini. Fra gli ex campioni, hanno aderito Felice Gimondi, Gianni Bugno, Giuseppe Saronni, Gianni Motta e Claudio Chiappucci.

Nella loro lettera, i “grandi” del ciclismo ricordano lo straordinario mondiale varesino del 1951 ed osservano che il Mondiale manca dalla Lombardia, regione “ciclistica” per eccellenza, da ben 46 anni.

Riferendosi alla società titolare della candidatura mondiale, la S.C. Alfredo Binda, i campioni propongono all’UCI di «onorare, nella sua terra, il primo campione del mondo nella storia del ciclismo, Alfredo Binda. Sarebbe significativo se ciò coincidesse con la 75ª edizione dei Mondiali, che ricorrerà proprio nel 2008».

Durante la sua visita a Varese, Middag incontrerà gli esponenti di “Varese Mondiale 2008” per approfondire gli aspetti pre-contrattuali connessi alla candidatura. Oltre alla lettera siglata dai campioni lombardi, al dirigente dell’UCI saranno consegnati i messaggi firmati dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni, e dal sindaco di Varese, Aldo Fumagalli.


Zampilli e Rizza, firmato un biennale con Santoni

7-7-2005 - La Naturino Sapore di Mare guarda al futuro e Vincenzo Santoni ha portato a termine in quest'ottica una doppia importante operazione. Il team manager marchigiano ha fatto sottoscrivere infatti un contratto biennale a due neoprofessionisti: si tratta del ventunenne marchigiano Rino Zampilli, proveniente dalla Grassi Marco Pantani, e del suo coetaneo Emanuele Rizza, pistoiese della Maltinti Solgomma.

Il G.P. di Camaiore punta sui grandi campioni
Di Luca per la corsa, Tafi nell'organizzazione

Camaiore (LU), 7 luglio 2005 - Il Gran Premio di Camaiore n. 56 punta, una volta ancora, sui grandi campioni. La classica versiliana del ciclismo professionistico, in programma giovedì 4 agosto, non smentisce la propria fama di appuntamento di grido che giunge immediatamente dopo la conclusione del Tour de France ed avvia una grande stagione estiva del ciclismo in Italia. La rivoluzione del calendario non ha intaccato il fascino di questa gara che il Comune di Camaiore sostiene e organizza con slancio e passione, e che ogni anno richiama grande pubblico. Così sarà anche stavolta: allo Stadio Comunale (dove si svolge lo spettacolare ritrovo di partenza), quindi sul Circuito della Versilia (intitolato alla memoria di Fabio Casartelli, nel decimo anniversario della sua scomparsa), quindi sulla salita del Monte Pitoro (da affrontare 6 volte) ed infine sul traguardo di Viale Oberdan, a Camaiore, dopo 193,7 km di corsa.

Nel 2004 Paolo Bettini, vincendo a Camaiore, iniziò una trionfale galoppata verso l'oro olimpico di Atene. Quest'anno magari la corsa versiliana potrebbe portare fortuna a Danilo Di Luca, che ha segnato questo appuntamento sul calendario come trampolino per una seconda metà della stagione all'altezza delle grandi prestazioni di primavera (con i trionfi all'Amstel ed alla Freccia Vallone, e poi della straordinaria prova di maturità offerta al Giro d'Italia). Il leader del "Pro Tour" ha confermato la sua presenza a Camaiore, uomo di punta della Liquigas, e ci sarà per vincere, dopo il secondo posto dello scorso anno.
Un altro grande campione, da poco sceso di bici, viene intanto a rafforzare il team organizzativo di Camaiore: è Andrea Tafi, da sempre grande amico di questa corsa e di questa città, cui il Comune ha affidato l'incarico di gestire le pubbliche relazioni. Un incarico che Andrea, con la sua ben nota comunicativa e simpatia, ha accettato con entusiasmo e saprà svolgere certamente nel migliore dei modi.
Il 56° GP di Camaiore verrà presentato ufficialmente alle autorità ed alla stampa giovedì 28 luglio alle ore 11 presso la Sala Conciliare del Comune.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI LUGLIO