Entra nel mondo del ciclismo on line....
AGOSTO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI AGOSTO
Torna alla prima pagina.

DOMANI AL VIA IL 31° GIRO DELLA LUNIGIANA

Casano di Ortonovo (Sp), 31 agosto 2005 - Saranno 159 gli juniores che da domani a domenica 4 settembre parteciperanno alla 31ª edizione del Giro della Lunigiana, una prova italiana per il Circuito Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale.

Alla manifestazione, curata sotto l’aspetto organizzativo dall’Unione Sportiva Casano, parteciperanno atleti in rappresentanza di quindici nazioni.

Il meglio del ciclismo giovanile a livello mondiale sarà, dunque, impegnato in questa gara che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle due ruote.

Tra i corridori più rappresentativi figurano: i primi tre della classifica attuale del Circuito Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale: i danesi Andrè Steensen, Thomas Riber Sellebjerg e il tedesco Sebastian Hans (terzo ai campionati del mondo su strada) oltre al campione del mondo della cronometro, il tedesco Marcel Kittel. La nazionale olandese schiererà al via Michel Kreder, argento ai recenti mondiali su pista nella corsa a punti, mentre per la Bielorussia Siarhei Papok, terzo ai campionati del mondo nella prova a cronometro, sarà uno degli uomini da tenere maggiormente d’occhio.

Da segnalare anche la presenza dei russi Dmitry Sokolov, campione europeo nella gara a cronometro, e Andrei Solommenikov, argento nella prova su strada alla rassegna continentale.

Oltre alla novità della squadra giapponese, tra le altre squadre straniere più accreditate figurano la Slovenia e la Polonia.

Tra gli italiani spiccano le presenze di Jacopo Guarnieri, campione d’Europa nel 2004 nell’americana su pista, quarto ai recenti campionati del mondo e plurivittorioso nel corso del 2005, dei veneti, Federico Masiero e Davide Malacarne, campione del mondo in carica del ciclocross, del toscano Marco Becucci e delll’emiliano romagnolo Luca Dodi, rispettivamente secondo e terzo ai campionati d’Italia su strada alle spalle del ligure Luca Barla, assente al Giro della Lunigiana a causa dei postumi di una caduta nella quale è rimasto coinvolto domenica.

Stefano Pirazzi, sette successi stagionali, guiderà la rappresentativa del Lazio, già vincitrice del Giro della Lunigiana nel 2003 con Valerio Agnoli, oggi professionista.

Tra gli altri partecipanti da tenere in particolare considerazione il siciliano Pietro Calabrese, il marchigiano Matteo Ciavatta, i toscani Mirko Battaglini, Enrico Magazzini ed Emiliano Betti, il veneto Marco Tapparello, il lombardo Emanuele Moschen, il laziale Marco Gadici.

E’ già attivo all’indirizzo www.girodellalunigiana.it il sito internet in cui si trovano tutte le informazioni della gara (altimetrie, planimetrie, tabelle di marcia, programmi e le classifiche al termine di ogni tappa).

LE TAPPE:

1 settembre: La Spezia – Arcola, km 106,6. Partenza ore 13,30

GPM: Roverano, km 51 (250 mt s.l.m.); Monti, km 100,1 (160 mt s.l.m.)

2 settembre: Marinella di Sarzana – Sarzana (La Fortezza), km 106,1. Partenza ore 13,30

GPM: Passo, km 79,8 (580 mt s.l.m.), Sarazana (La Fortezza), km 106,1 – Arrivo

3 settembre: Fosdinovo – Fosdinovo, km 110,1. Partenza ore 13,30

GPM: Vezzano Ligure, km 76,1 (290 mt s.l.m.); Fosdinovo, km 110,1 – Arrivo (505 mt s.l.m.)

4 settembre: Carrara – Casano di Ortonovo, km 115,1. Partenza ore 9,30

GPM: Foce, km 20,6, km 37,3 e km 54 (240 mt s.l.m.); Termo, km 88,6 (370 mt s.l.m.)

Trofeo Melinda: ecco la Lampre-Caffita con il capitano Cunego

Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per il Trofeo Melinda, corsa di un giorno di categoria UCI 1.1:

-Alessandro Ballan
-Salvatore Commesso
-Damiano Cunego
-Oleksandr Kvachuk
-Eddy Mazzoleni
-Evegeni Petrov
-Gorazd Stangelj

Direttore Sportivo: Giuseppe Martinelli

La corsa parte da Malè e arriva a Fondo dopo 194 km e le salite di Ronzone e Revò da affrontare prima del circuito finale di Fondo.

Giuseppe Martinelli: "Partiamo con una squadra competitiva e preparata: abbiamo Petrov, Tonti e Ballan per tenere la corsa nella sua prima parte, poi Commesso, Mazzoleni e Cunego per il finale. Damiano sta bene e correremo per farlo vincere"

Le formazioni della Liquigas-Bianchi per Coppa Placci e Giro della Romagna

31 agosto ’05 – La Liquigas-Bianchi affronterà nel fine settimana due impegni consecutivi: la Coppa Placci, sabato 3, e il Giro della Romagna, domenica 4 settembre. Il direttore sportivo Roberto Damiani potrà contare in entrambe le gare sulla presenza di Stefano Garzelli e Franco Pellizotti. Al Giro della Romagna, a fianco dei due capitani ci sarà anche il brasiliano Luciano Pagliarini.

Ecco le formazioni complete:

Coppa Placci (03/09)

Corridori: Garzelli, Pellizotti, Albasini, Carlström, Cioni, Loda, Miholjevic, Sironi.

D.S.: Damiani

Giro della Romagna (04/09)

Corridori: Garzelli, Pellizotti, Pagliarini, Albasini, Loda, Miholjevic, Sironi, Righetto.

D.S.: Damiani

Cunego domani ha l’occasione per rilanciarsi
nel Trofeo Melinda (differita TV3, ore 16,30)

Malè (TN), 31 agosto 2005 - L’inatteso forfait di Danilo di Luca, in non buone condizioni di salute, comunicato stamani agli Danilo di Lucaorganizzatori dal Team Liquigas-Bianchi, priva la quattordicesima edizione del Trofeo Melinda – in programma domani, giovedì 1° settembre – di uno dei suoi protagonisti annunciati, ma lascia spazio a molti altri nomi di rilievo che si candidano per entrare nel prestigioso albo d’oro della classica trentina. Nonostante la sua storia relativamente breve, il Trofeo Melinda gode di un’ottima reputazione nel ciclismo professionistico, per la spettacolarità del percorso e l’ottima organizzazione: logico dunque che molti atleti ambiscano a vincerlo, esaltati da un tracciato che partendo dalla Val di Sole (a Malè domattina dalle ore 8,30 le operazioni di firma, alle 10 il via) arriva fino a Fondo in Val di Non dopo aver affrontato un circuito finale di 31,3 km da ripetere tre volte, comprendente le salite di Ronzone e Revò.
Sarà una corsa impegnativa e combattuta, come sempre, illuminata da un sole scintillante che rende giustizia alle bellezze di queste valli: l’augurio ovviamente è che il tempo rimanga fisso sul bello anche domani.
Assente Di Luca, le attenzioni degli appassionati convergono su Damiano Cunego, che avrebbe sicuramente bisogno di un bel successo per ridare smalto ad un 2005 fin qui opaco. La sua formazione, la Lampre-Caffita, ha comunque altre soluzioni da spendere, tra le quali quella rappresentata da un Eddy Mazzoleni sostenuto da una gran condizione e voglioso di guadagnarsi una maglia azzurra. In Trentino domani ci sarà Alfredo Martini (il CT Ballerini è in Spagna sulle orme dello scatenato Petacchi) ad annotare preziose informazioni su tutti gli uomini più in vista tra le sedici formazioni al via: dunque anche i vari Garzelli, Pellizotti, Nibali; Celestino, Iglinsky, Honchar, o altri atleti che già si sono tolti soddisfazioni importanti durante l’estate, tipo Mazzanti ed il brasiliano Fisher.
L’arrivo a Fondo è previsto intorno alle ore 15. Differita TV su RaiTre dalle ore 16,30 alle 17, e sintesi serale su RaiSportSat dalle 20,10 alle 20,40. Ma lo spettacolo non sarà solo per i telespettatori: chi si trova in Trentino, o chi ha voglia di regalarsi una giornata di vero ciclismo in mezzo alla natura, sa che il Trofeo Melinda non verrà meno alle aspettative.

Per ulteriori informazioni sul 14° Trofeo Melinda consultare il sito: www.trofeomelinda.it


NEL RICORDO DI DAVIDE LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL “MEMORIAL FARDELLI

È stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo la prima edizione del Memorial Davide Fardelli, competizione a cronometro, in programma a Rogno domenica prossima, 4 settembre.

“Era desiderio e sogno di Davide organizzare una gara ciclistica, ma allora non avevo dato peso a quelle parole” così il papà Ottorino Fardelli esordisce nel suo intervento alla conferenza stampa e ringrazia i numerosi presenti ad appena un anno dall’incidente nel quale il figlio è tragicamente morto. “Questo sogno è diventato realtà grazie anche al duro lavoro degli organizzatori che in poco tempo hanno dato via a questa iniziativa”.

Presente all’incontro con la stampa Felice Gimondi: “Questa gara è un’opportunità per avvicinare i giovani ad una disciplina affascinante del ciclismo, la cronometro” sottolinea il campione bergamasco “e dovremmo prendere esempio dagli australiani che hanno una grande scuola in pista”.

Presenza di prestigio quella di Maurizio Fondriest, in veste di amico di Davide, che sposa la tesi di Gimondi, soprattutto per quanto attiene all’aspetto promozionale della manifestazione verso nuove leve nelle gare contro il tempo.

Tra gli amici di sempre anche Ivan Gotti, particolarmente emozionato ha ricordato Davide come uno straordinario lavoratore, attento e preciso, ma anche un grande amante del ciclismo, costantemente desideroso di migliorare le proprie prestazioni soprattutto in salita.

La voce della federazione è stata espressa dal presidente del comitato provinciale della F.C.I., Michele Gamba: “La nostra federazione dovrebbe prendere spunto da questa novità per far partire altre gare a cronometro come occasione di test in vista di appuntamenti importanti quali i mondiali”. Dall’Assessore del Comune di Rogno, Ivano Cristini, e dal presidente della Comunità Montana Alto Sebino, Ferruccio Ducoli un ringraziamento agli organizzatori e alla famiglia Nardelli.

Infine, il padre di Davide, ha ricordato che oggi è il primo anniversario della morte del figlio e ha ringraziato tutti i presenti, e in particolar modo il Presidente della Provincia Valerio Bettoni, a cui ha lasciatol’onore di chiudere l’incontro.

“La miglior dimostrazione d’affetto è la presenza di tanta gente in questa sala” ha sottolineato il presidente della Provincia di Bergamo “e siamo certi che nascerà sicuramente qualcosa d’importante a ricordo di una persona appassionata di sport”.

Arrivederci dunque al 4 settembre.

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM
NUYENS WINS STAGE AND LEADER’S JERSEY AT
THE TOUR OF ENGLAND

Nick Nuyens30th August 2005 - Nick Nuyens won today the 1st stage of the Tour of England from Glasgow to Castle Douglas (185 Km), beating Michael Blaudzun (CSC Team) and Jeremy Hunt (Mr Bookmaker-Sports Tech team) at the final sprint.

“There was a strong side wind – explains Nuyens with this his second win of the season after Het Volk – so we decided to make our move far from the finish”

This is how the 31-man breakaway started, including 4 QUICK STEP – Innergetic riders, Davide Bramati, Michael Rogers, Wilfried Cretskens and Nick Nuyens.

Bramati and Cretskens were brilliant at keeping the pace during the flat sections and then Rogers made things difficult for our opponents during the up hill section at more or less 10 kilometres from the finish line. I knew the final sprint would be perfect for me as it was slightly in ascent. Michael helped me launch myself and put me in the perfect position to win. I hope this is just the start of a lucky period for me just like this time last year. I must admit, I’d love to take part in the World Championships to help Boonen”.


La Naturino-Sapore di Mare al Trofeo Melinda

Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno), 30 agosto 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prende parte alla 14° edizione del Trofeo Melinda, in programma giovedì primo settembre 2005, con la seguente squadra affidata al direttore sportivo Fabio Becherini: Valerio Agnoli, Alessandro Bertuola, Antonio Murillo Fischer (Bra), Massimiliano Gentili, Luca Pierfelici, Antonio Quadranti e Filippo Simeoni.

Alla classica trentina esordirà tra i professionisti, Luca Pierfelici, proveniente dalla formazione under 23 del team Naturino-Sapore di Mare-Pedale Fermano.

VUELTA VENEZUELA

Esordio vincente per la Selle Italia - Colombia

Moreno Di BiasePrima tappa e prima vittoria per i ragazzi di Gianni Savio e Marco Bellini. La frazione inaugurale della Vuelta Venezuela "Guanare Circuito Paseo Los Ilustres" ha visto trionfare allo sprint l'italiano Moreno Di Biase. Il larcianese è anche, ovviamente, nuovo leader in Classifica Generale. Per Di Biase il ritorno alle vittorie dopo oltre due anni di digiuno.

ORDINE D'ARRIVO: 1) Di Biase (Selle Italia - Colombia in 2h49'40'', 2) Perez s.t., 3) Chacon s.t., 4) Alcedo s.t. 5) Belisario s.t.

CLASSIFICA GENERALE: Di Biase (Selle Italia-Colombia) in 2h49'30'', 2) Perez a 4'', 3) Chacon a 6'', 4) Garcia a 6'', 5) Simon (Selle Italia-Colombia) a 7''

Edgardo Simon, quinto in classifica generale e leader del circuito America Tour, è in forza alla Selle Italia - Colombia in qualità di stagista.

Gianni Savio Team Manager della formazione ha dichiarato: "Siamo tutti molto contenti di questa vittoria, la undicesima in questa stagione, Moreno ha ritrovato la condizione che aveva ad inizio stagione al Giro della Malesia, siamo fiduciosi di poterci ripetere in altri arrivi allo sprint in questa Vuelta Venezuela"


A Malè l’atto preliminare del Trofeo Melinda
Domani la vigilia: Cunego studia il colpaccio

Tocca a Malè, e dunque alla Val di Sole, l'atto preliminare del Trofeo Melinda, la gara di ciclismo per professionisti che pure celebra la Val di Non e le sue straordinarie mele: la passione per le due ruote va oltre le rivalità di campanile al punto da indurre due valli confinanti a cooperare in perfetta armonia - come oramai avviene da molti anni - per regalare a questa classica del ciclismo lo scenario migliore. Dopodomani, giovedì 1° settembre, si disputa la quattordicesima edizione ed il ciclismo che conta si dà appuntamento in Trentino: nonostante il contemporaneo svolgimento della Vuelta España, il Trofeo Melinda era e rimane un appuntamento di grido destinato a protagonisti di primissima scelta. Anche il CT azzurro Franco Ballerini sarà puntuale al suo posto, in ammiraglia, per cogliere significativi spunti da una corsa nella quale non si sfugge al verdetto della strada. Si parte da Malè (ore 10,00) ed il primo tratto del percorso è sicuramente più tranquillo ed agevole, ma quando si entra nel circuito finale di km. 31,3 da ripetere tre volte, con le salite di Ronzone e Revò, la selezione viene automatica. A complicare ulteriormente il compito dei partecipanti, rendendo però la gara ancora più spettacolare, il finale di Fondo con arrivo in leggera salita.
Proprio sul traguardo di Fondo, un anno fa, Davide Rebellin rinfocolò la polemica con il team azzurro (sfociata poi in una discussa esclusione) vincendo alla sua maniera. Stavolta Rebellin non ci sarà ma i pretendenti non mancano, con due nomi su tutti, quello del leader del “Pro Tour” Danilo Di Luca e quello di Damiano Cunego, ancora alla ricerca di un colpo d’ala convincente in una stagione fin qui non esaltante.
Intorno a questi due atleti, ed alle rispettive e ben attrezzate formazioni, la corsa trentina conta di sviluppare il proprio copione, con molti outsider di lusso pronti a cogliere l’occasione al volo: da Garzelli a Pellizotti, da Mazzoleni a Commesso, da Celestino a Sella e molti altri ancora. Sicuramente sarà un bello spettacolo per gli sportivi sulle strade e per i telespettatori, che potranno seguire una differita su RaiTre dalle ore 16,30 alle 17, ed una sintesi serale su Raisportsat dalle ore 20,10 alle 20,40.
Le sedici formazioni iscritte (Liquigas-Bianchi, Lampre-Caffita, Fassa Bortolo, Saunier Duval, Domina Vacanze, Panaria Navigare, Acqua&Sapone-Adria, Naturino-Sapore di Mare, Ceramiche Flaminia, Androni Giocattoli, Universal Caffè, Tenax, LPR, Miche, Amore&Vita Beretta, Barloworld) effettueranno domani, mercoledì, le operazioni preliminari previste presso il Teatro Comunale di Malè – Piazza Garibaldi - dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Fassa Bortolo al Trofeo Melinda 01-09

Bruseghin Marzio, Codol Massimo, Facci Mauro, Giunti Massimo, Kirchen Kim, Larsson Gustav, Nibali Vincenzo, Siutsou Kanstantsin. D.S. Chiesa Mario


QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM
NUYENS WINS STAGE AND LEADER’S JERSEY AT
THE TOUR OF ENGLAN

30th August 2005 - Nick Nuyens won today the 1st stage of the Tour of England from Glasgow to Castle Douglas (185 Km),
beating Michael Blaudzun (CSC Team) and Jeremy Hunt (Mr Bookmaker-Sports Tech team) at the final sprint.

“There was a strong side wind – explains Nuyens with this his second win of the season after Het Volkso we decided to make our move far from the finish”

This is how the 31-man breakaway started, including 4 QUICK STEP – Innergetic riders, Davide Bramati, Michael Rogers, Wilfried Cretskens and Nick Nuyens.

Bramati and Cretskens were brilliant at keeping the pace during the flat sections and then Rogers made things difficult for our opponents during the up hill section at more or less 10 kilometres from the finish line. I knew the final sprint would be perfect for me as it was slightly in ascent. Michael helped me launch myself and put me in the perfect position to win. I hope this is just the start of a lucky period for me just like this time last year. I must admit, I’d love to take part in the World Championships to help Boonen”.

Il Team CERAMICA FLAMINIA prepara la stagione 2006
Ingaggiato Alessandro Proni, ventitreenne più volte azzurro. Confermati Spadi, Quagliariello e Boggia

Roma, 30 agosto 2005 - Nuovi movimenti a bordo dell’ammiraglia della Ceramica Flaminia in vista della prossima stagione agonistica. Il team manager Roberto Marrone ha annunciato l’ingaggio di Alessandro Proni, uno dei migliori dilettanti italiani. Romano, ventitreanni a dicembre, dilettante alla Finauto, Alessandro ha vinto quest’anno due corse: il GP Embassy Cargo a Lavoria (PI) e una gara disputata a Castiglion dei Sabbioni (AR). Complessivamente Proni ha vinto 10 corse da dilettante ed ha indossato più volte la maglia azzurra, l’ultima al Giro d

elle Regioni 2004. Proni è sposato con Luana Bastianelli, sorella di Marta ex campionessa italiana e vice campionessa del mondo junior, ed è papà di Rebecca, di 22 mesi. Abita a Lariano (RM): “Siamo fiduciosi nei suoi mezzi – ha commentato Marronein squadra troverà alcuni compagni con i quali esce già in bicicletta per gli allenamenti come Domenico Quagliariello e Massimiliano Martella. Da noi avrà modo per maturare bene; Alessandro ha notevoli mezzi atletici”.

Marrone ha anche annunciato alcune conferme; il toscano Manuele Spadi, vincitore quest’anno del Giro del Medio Brenta, il capitolino Domenico Quagliariello e il piemontese Stefano Boggia, nel 2005 terzo alla Boucle de La Mayenne.


Liquigas-Bianchi al Trofeo Melinda punta su Stefano Garzelli e Franco Pellizotti

29 agosto ’05 – La Liquigas-Bianchi correrà giovedì 1° settembre il Trofeo Melinda a Malè (TN). La squadra, guidata dal direttore sportivo Roberto Damiani, punterà su Stefano Garzelli e Franco Pellizotti. Con loro anche Dario Andriotto, Kjell Carlström, Dario David Cioni, Vladimir Miholjevic, Andrea Noè, e lo stagista Mauro Da Dalto.

Per il direttore sportivo Damiani «il percorso si addice alle caratteristiche di Garzelli che tenterà di concedere il bis a poco più di due settimane dalla vittoria alla Tre Valli Varesine. Potremo contare anche su Pellizotti che sta dando prova di un rendimento costante. A supporto dei due capitani, ci sarà una squadra con corridori di solida esperienza come Noè, Cioni e Andriotto».

Al Trofeo Melinda, la Liquigas-Bianchi continua la serie di innesti di alcuni stagisti iniziata nel mese di agosto. Questa volta è il turno di Mauro Da Dalto della Marchiol-Ima-Famila, squadra satellite della Liquigas-Bianchi.

Liquigas-Bianchi To the Trofeo Melinda Counting on Stefano Garzelli and Franco Pellizotti

29 August ’05 – Next Thursday, 1 September, Liquigas-Bianchi will take part in the Trofeo Melinda in Malè (Trento). The team, under the guidance of Team Manager Roberto Damiani, is going to count on Stefano Garzelli and Franco Pellizotti. The team will also feature Dario Andriotto, Kjell Carlström, Dario David Cioni, Vladimir Miholjevic, Andrea Noè, and stagiaire Mauro Da Dalto.

According to Team Manager Damiani «the route suits Garzelli’s qualities. He will try to give an encore about a fortnight after his victory in the Tre Valli Varesine. We can also count on Pellizotti who has proved to be able of constant performances. The team will also feature some riders of great expertise like Noè, Cioni and Andriotto who will help the two captains. »

In August, Liquigas-Bianchi started to include in the team rank some stagiaires. In the Trofeo Melinda it will be the turn of Mauro Da Dalto, Marchiol-Ima-Famila, satellite team of Liquigas-Bianchi.

Giovedì i campioni sulle strade del Trentino
Sfida Di Luca-Cunego al “Melinda” (RaiTre)

Cles (TN), 29 agosto 2005 - Nella speranza che le previsioni meteorologiche si rivelino esatte e che nei prossimi giorni il sole torni ad illuminare questa inquieta estate, gli organizzatori del Trofeo Melinda-Val di Non a soli tre giorni dalla manifestazione hanno motivo di dirsi soddisfatti del proprio lavoro: la 14a edizione della classica trentina, in programma giovedì 1° settembre, si annuncia con tutte le migliori premesse. Anche se pare definitivamente tramontata la possibilità di avere al via Davide Rebellin, vincitore dell’ultima edizione, le 16 formazioni iscritte garantiscono agli appassionati dirigenti del G.S. Melinda un campo di partenti davvero interessante: del resto, a poco più di tre settimane dall’appuntamento mondiale di Madrid, i protagonisti più attesi hanno tutto l’interesse a mettere in mostra la propria condizione di forma.
Sarà comunque anche stavolta il percorso ad esaltare la buona ispirazione dei protagonisti, offrendo come sempre una corsa spettacolare ed avvincente (riproposta in differita TV su RaiTre dalle ore 16,30 alle 17, mentre una sintesi andrà in onda su Raisportsat dalle ore 20,10 alle 20,40). Si tratta di un tracciato ormai ampiamente collaudato (sviluppo complessivo 194 km), che partendo da Malè attraverserà le strade della Val di Sole prima di inoltrarsi nella Val di Non ed affrontare il circuito finale (km 31,3, da ripetere 3 volte) imperniato sulle salite di Ronzone e Revò. Impegnativo anche l’arrivo nel centro storico di Fondo, in ascesa e con molte curve.
Danilo Di LucaSarà Danilo Di Luca a partire con il numero 1 sulla schiena, assegnatogli quale leader del “Pro Tour”. Sedici le squadre al via: Liquigas-Bianchi (oltre a Di Luca, Garzelli, Cioni e Pellizotti), Lampre-Caffita (Cunego, Ballan, Mazzoleni, Commesso), Fassa Bortolo (Bruseghin, Nibali), Saunier Duval (Casero), Domina Vacanze (Celestino, Honchar, Iglinsky), Panaria Navigare (Sella, Mazzanti), Acqua&Sapone-Adria (Nocentini e Leonardo Moser), Naturino-Sapore di Mare (Simeoni, Fischer), Ceramiche Flaminia, Androni Giocattoli, Universal Caffè, Tenax, LPR, Miche, Amore&Vita Beretta, Barloworld.

Per ulteriori informazioni sul 14° Trofeo Melinda consultare il sito: www.trofeomelinda.it

CERAMICA FLAMINIA DAY, centinaia a Civitacastellana

Roma, 29 agosto 2005 - Un gran successo il 1° Bike Day organizzato a Civitacastallana dalla Ceramica Flaminia, in occasione dei cinquant’anni dalla costituzione dell’azienda, leader nel proprio settore di produzione industriale. Oltre duecentocinquanta cicloturisti appassionati hanno risposto all’invito di salire in bicicletta e percorrere le strade della provincia, da Civitacastellana a Vignanello e Fabrica di Roma, insieme ai professionisti del Team Ceramica Flaminia e ai giovani della squadra juniores: “Sì, è stato proprio un gran successo—ha commentato Francesco Bravini, responsabile marketing dell’azienda viterbese—un’iniziativa che certamente riproporremo il prossimo anno. Gli appassionati hanno gradito moltissimo quest’opportunità di avvicinare i ciclisti professionisti, protagonisti della stagione agonistica”. In gruppo hanno pedalato anche i due diesse della squadra; Simone Borgheresi e Massimo Podenzana, così come il team manager Roberto Marrone. Nel pomeriggio si è disputata anche un’interessante ed avvincente cronocoppie con professionisti e cicloamatori insieme. Per la cronaca si è imposta la coppia formata dal russo Kirill Goloubev e Marcello Percossi che hanno preceduto Maurizio Varini e Mauro Lazzarini, quindi Mario Rovaletti e Beppe Desiderio. Una piccola soddisfazione per gli appassionati della provincia: in Austria, ai campionati del mondo cicloamatori, Carlo Socciarelli si è piazzato al terzo posto; un bel risultato per un corridore con un prestigioso palmares da dilettante.

Questa settimana il Team Ceramica Flaminia parteciperà al Trofeo Melinda (giovedì), Coppa Placci (sabato) e Giro di Romagna (domenica). Nei prossimi giorni annunci importanti per il 2006!

Anche i bambini protagonisti nel cross country

Anche i bambini sono stati protagonisti del Ceramica Flaminia Day, grazie alla preziosa collaborazione di Arnaldo Montanini che ha allestito un circuito di cross country tra il cicloraduno e la cronocoppie del pomeriggio. Più di cinquanta bambini dai 7 ai 12 anni sono saliti in bici per una sfida da ricordare; non capita davvero tutti i giorni di avere tra il pubblico i corridori professionisti e campioni come Borgheresi e Podenzana.

Chissà, forse tra quei bambini si nasconde un prossimo campione del pedale!

QUICK STEP-INNERGETIC CYCLING TEAM TO TOUR OF BRITAIN

30/08-04/09/2005

Riders: Davide Bramati, Wilfried Cretskens, Nuck Nuyens , Luca Paolini, Michael Rogers, Ivan Santaromita

D.S.: Luca Guercilena

Gerolsteiner dominiert GP Plouay – Davide Rebellin Dritter – P. Wrolich Fünfter, M. Zberg Sechster

George Hincapie
Alexander Usov
Davide Rebellin

28-08-2005 - George Hincapie vor Alexander Usov und Davide Rebellin – so heißt das Podium des ProTour-Rennens in Plouay – und das Team Gerolsteiner ist nach wie vor in allerbester Form: "Das war ein Feuerwerk unserer Mannschaft nach bester Deutschland-Tour-Tradition", strahlte Gerolsteiner Teamchef Hans-Michael Holczer im Anschluß an die 68. Ausgabe des Grand Prix Ouest France Plouay in der Bretagne.

Nach 212 Kilometern auf dem schweren Rundkurs belegten mit Davide Rebellin (3.), Peter Wrolich (5.) und Markus Zberg (6.) gleich drei Fahrer aus der Mineralwasser-Equipe Topten-Platzierungen. Aber nicht diese Tatsache allein ließ den Teamchef schwärmen, sondern die Art und Weise, wie seine Mannschaft das gesamte Peloton während des Rennens unter Druck setzte: "Attacken von Peter Wrolich, Davide Rebellin, Beat Zberg und gleich zwei Mal von Fabian Wegmann – im Finale haben wir schon gewaltig Druck gemacht", meinte der Herrenberger. "So macht Radrennen gewaltig Spaß, einfach bärig."

Durch die aggressive Fahrweise der Gerolsteiner musste der in der ProTour-Gesamtwertung Führende Danilo di Luca frühzeitig seine Mannschaft in der Nachführarbeit opfern und kam als 12. nicht mehr in die Punkte.

Vorläufiges Ergebnis GP Plouay

1.George Hincapie (DSC)
2.Alexander Usov (Ag2R)
3.Davide Rebellin (GST)
4.Alessandro Ballan (Lam)
5.Peter Wrolich (GST)
6.Markus Zberg (GST)

DA GIOVEDI I MIGLIORI JUNORES A LIVELLO INTERNAZONALE AL GIRO DELLA LUNIGIANA

Dal 1° al 4 settembre in scena l’unica prova italiana valida per il Circuito Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale

Casano di Ortonovo (Sp), 28 agosto 2005 - Mancano pochi giorni all’appuntamento con la 31ª edizione del Giro della Lunigiana, la gara a tappe a carattere internazionale riservata alla categoria juniores organizzata dall’Unione Sportiva Casano che scatterà giovedì 1 settembre e che si concluderà domenica 4.

L’unica prova italiana valida per il Circuito Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale vedrà al via 162 atleti in rappresentanza di 27 squadre; 13 selezioni nazionali, 13 rappresentative regionali, oltre all’Unione Ciclistica Sidi Casano.

Tra le nazionali straniere spiccano atleti di grande livello quali i primi tre della classifica attuale del Circuito Mondiale dell’Unione Ciclistica Internazionale: i danesi Andrè Steensen, Thomas Riber Sellebjerg e il tedesco Sebastian Hans (terzo ai campionati del mondo su strada) oltre al campione del mondo della cronometro, il tedesco Marcel Kittel. Di particolare interesse anche la presenza dell’olandese Michel Kreder, argento ai recenti mondiali su pista nella corsa a punti, del bielorusso Siarhei Papok, terzo ai campionati del mondo nella prova a cronometro.

A qualificare ulteriormente il campo dei partenti ci saranno i russi Dmitry Sokolov, campione europeo nella gara a cronometro, e Andrei Solommenikov, argento nella prova su strada alla rassegna continentale.

Oltre alla novità della squadra giapponese, tra le altre squadre straniere più accreditate figurano la Slovenia e la Polonia.

Tra gli italiani spiccano le presenze di Jacopo Guarnieri, campione d’Europa nel 2004 nell’americana su pista, quarto ai recenti campionati del mondo e plurivittorioso nel corso del 2005, dei veneti Sasha Modolo, Federico Masiero e Davide Malacarne, campione del mondo in carica del ciclocross.

Al via ci saranno pure i primi tre classificati del campionato d’Italia su strada: il ligure Luca Barla, il toscano Marco Becucci e l’emiliano romagnolo Luca Dodi.

Stefano Pirazzi, sette successi stagionali, guiderà la rappresentativa del Lazio, già vincitrice del Giro della Lunigiana nel 2003 con Valerio Agnoli, oggi professionista.

Tra gli altri partecipanti da tenere in particolare considerazione il siciliano Pietro Calabrese, il trentino Daniel Oss, l’umbro Stefano Baldelli, il marchigiano Matteo Ciavatta, i toscani Mirko Battaglini, Enrico Magazzini ed Emiliano Betti, il veneto Marco Tapparello, il lombardo Emanuele Moschen, il laziale Marco Gadici.

E’ già attivo all’indirizzo www.girodellalunigiana.it il sito internet in cui si trovano tutte le informazioni della gara (altimetrie, planimetrie, tabelle di marcia, programmi e tanto altro).

LE TAPPE:

1 settembre: La Spezia – Arcola, km 106,6. Partenza ore 13,30

GPM: Roverano, km 51 (250 mt s.l.m.); Monti, km 100,1 (160 mt s.l.m.)

2 settembre: Marinella di Sarzana – Sarzana (La Fortezza), km 106,1. Partenza ore 13,30

GPM: Passo, km 79,8 (580 mt s.l.m.), Sarazana (La Fortezza), km 106,1 – Arrivo

3 settembre: Fosdinovo – Fosdinovo, km 110,1. Partenza ore 13,30

GPM: Vezzano Ligure, km 76,1 (290 mt s.l.m.); Fosdinovo, km 110,1 – Arrivo (505 mt s.l.m.)

4 settembre: Carrara – Casano di Ortonovo, km 115,1. Partenza ore 9,30

GPM: Foce, km 20,6, km 37,3 e km 54 (240 mt s.l.m.); Termo, km 88,6 (370 mt s.l.m.)

Rik Verbrugghe will be leaving the QUICK STEP – Innergetic team at the end of this season.

Rik Verbrugghe 28th August 2005 - “It is a great shame that we are loosing an athlete like Rik – explained the team manager Patrick Lefevere Rik is at a great moment in his career and has received an offer from the Cofidis Team that unfortunately we cannot match”.

“I am really pleased however that Rik has found once again a certain continuity with his results whilst riding for the QUICK STEP – Innergetic Team. Rik, as well as being extremely professional, has also been a person that one can rely on. I am sure both the Team and Rik will have good memories of the time spent riding together. I wish him all the best for the future and hope he carries on in reaching all of his important objectives next year”.

Il talento veneziano sempre protagonista a livello nazionale ed internazionale

Masiero a caccia del colpaccio al Lunigiana

Nuova corsa di un certo livello ed ennesimo piazzamento di livello per Federico Masiero, il gioiellino di casa Spercenigo, elemento sul mercato in vista del cambio di categoria, ricercato dai maggior team di Elite e Under 23. Anche a Offida (Ap), nell'impegno nazionale, il veneziano è stato grande protagonista, cogliendo alla fine un onorevolissimo 5° posto. Dopo l'impegno di domenica che avrà epilogo in salita nel Veronese, scatterà da giovedì prossimo primo settembre, l'avventura al Giro della Lunigiana con la maglia della rappresentativa del Veneto. Per Federico sarà un'altra opportunità per confermarsi uno dei talenti più interessanti del vivaio nazionale.
Per le altre categorie è stato un fine settimana post-ferragostano all'insegna dei piazzamenti, con l'Allievo Nicola Boem ad un passo dal successo a Seren del Grappa (Bl).
Di seguito gli impegni nel dettaglio del 25° fine settimana agonistico di tutte le categorie dell'attuale stagione 2005.


LIVIGNO BIKE 2005, UN MONDIALE ANCHE TELEVISIVO

Le immagini delle gare iridate di mountain bike del piccolo Tibet saranno trasmette in tutti i cinque continenti: presentato un elenco provvisorio delle emittenti che hanno richiesto sintesi delle competizioni.

Livigno (SO), 27 agosto 2005. La rassegna iridata di mountain bike che prenderà il via con la staffetta di mercoledì 31 agosto, sarà un mondiale dal forte respiro internazionale non solo per gli 800 atleti provenienti da 50 nazioni, ma anche per la copertura televisiva prevista.

Grazie alla produzione televisiva che la società Smaragd realizza dal 2003 per tutte le gare di Coppa del Mondo, la mountain bike ha ottenuto una copertura estesa a 153 Paesi sparsi per i cinque continenti, per un totale superiore alle 20 ore di trasmissione totale. Il risultato è straordinario, in quanto rende la mountain bike la specialità ciclistica più vista nel mondo, anche più del ciclismo professionistico su strada! Parola di UCI. I telespettatori nel 2004 sono stati 132 milioni, per la maggior parte in Europa. Per quanto riguarda i risultati di audience dei mondiali di Les Gets dello scorso anno, l’edizione francese ha registrato 19.950.000 spettatori che risultano essere più del doppio dell’edizione precedente di Lugano, quando il totale si fermò a 9,6 milioni.

E per i mondiali di Livigno quale sarà la copertura? Grazie all’accordo con EBU, i mondiali italiani saranno trasmessi in Eurovisione in otto nazioni del vecchio continente: Belgio (VRT e RTBF), Svizzera (DRS), Danimarca (TV2), Francia (FT2/FT3), Spagna (Teledeporte e TV Catalunya), Olanda (NOS), Russia (RTR) e Norvegia (TV2 o NRK). A questo elenco provvisorio - che potrebbe anche raddoppiare in quanto sono in corso trattative con numerose antenne nazionali - deve essere aggiunta l’Italia con RAI: l’emittente pubblica nazionale, oltre ad occuparsi della produzione delle immagini, si appoggerà alla terza rete per la messa in onda delle sintesi delle gare (oltre che RaiSat). I mondiali di Livigno, inoltre, saranno visibili via satellite in 52 Paesi europei grazie all’accordo con Eurosport che ha inserito nel palinsesto internazionale un servizio di di 52 minuti che conterrà il meglio di questi mondiali.

I mondiali saranno visibili ai quattro angoli del pianeta grazie alle richieste di Paesi extraeuropei. SudAfrica (Supersport), Australia (SBS) e Nuova Zelanda (da confermare l’accordo con TVNZ) seguiranno le gare dei propri atleti impegnati soprattutto nelle prove veloci, mentre il Brasile (Global Sat) e i Paesi dell’area indiana (Zee Sports) hanno già prenotato 52’ di immagini “highlights”. E dalla culla della mountain bike, il nord America, confermate le trasmissioni in Canada (CBC) e Stati Uniti (Media Zone), quest’ultima visibile anche in Cina tramite streaming dal vivo via internet. Di sicuro interesse l’accordo con Trans World Sport che distribuisce le immagini degli sport più avvincenti all’interno di un format visibile via cavo e via satellite in tutto il mondo.

Come già detto, il piano broadcasting è suscettibile di aggiunte e modifiche in quanto la federazione internazionale è al lavoro per stringere accordi con altre emittenti nazionali.

È proprio il caso di dire: “Stay tuned!”

La Naturino-Sapore di Mare al via di una corsa Pro Tour

Porto Sant'Elpidio (Ascoli Piceno), 26 agosto 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prende parte al Grand Prix Ouest-France (corsa del circuito Pro Tour), a Plouay, in programma domenica 28 agosto 2005, con la seguente squadra: Mario De Sarraga (Spa), Mariano De Fino, Massimiliano Mori, Sergio Barbero, Cristian Gasperoni e Gian Matteo Fagnini. Direttore sportivo: Giuseppe Petito.

Gerolsteiner konzentrieren sich in Plouay auf Davide Rebellin und Fabian Wegmann

In den vergangenen Tagen unterstützten sie ihren Teamkameraden Levi Leipheimer bei der Deutschland-Tour erfolgreich und eindrucksvoll. Am Sonntag nun sind sie selbst wieder die potenziellen Siegfahrer aus dem Team Gerolsteiner. Die Rede ist von Davide Rebellin, Fabian Wegmann und Markus Zberg. Jedenfalls nennt Teamchef Hans-Michael Holczer das Trio, wenn er auf den Grand Prix Ouest France Plouay angesprochen wird - dem 23. von insgesamt 27 Rennen der ProTour in diesem Jahr.

Davide Rebellin "Unsere Konzentration liegt vor allem auf Davide und Fabian", erklärt der Herrenberger vor der 68. Auflage des Rennens. Und Holczer ergänzt umgehend: "Markus Zberg ist in Plouay auch schon gut dabei gewesen." Etwa im Jahr 1999, als Zberg Zweiter wurde. Bei der vergangenen Auflage sicherte sich Wegmann als Zehnter einen Platz unter den Topten. Davide Rebellin ist bei den Klassikern immer gut für eine vordere Platzierung, selbst wenn ihm dies in Plouay noch nicht gelang. Für den Teamchef der Gerolsteiner ist die Vorgabe für das insgesamt 212 Kilometer lange Rennen daher einfach. "So gut wie möglich", formuliert er seinen Anspruch an das Ergebnis.

Fabian WegmannAuf dem 15 Runden langen Kurs um Plouay, auf dem jeweils zwei Steigungen zu bewältigen sind, ist eine besondere Mischung Rennfahrer gefragt. Er muss klettern können. Und er braucht eine gewisse Endgeschwindigkeit, um sich im Sprint auf der Zielgeraden gegen seine letzten, verbliebenen Widersacher durchzusetzen. Voraussetzungen, die eben Davide Rebellin, Fabian Wegmann und Markus Zberg mitbringen. Zumal Holczer mit Peter Wrolich und Beat Zberg zwei weitere Rennfahrer diesen Formats dabei hat. Durchaus möglich also, dass "so gut wie möglich" letzlich eine weitere Spitzenplatzierung für die Gerolsteiner bedeutet.

Die Mannschaft für den GP Plouay:

Markus Fothen, Sven Krauß, Andrea Moletta, Davide Rebellin, Fabian Wegmann, Peter Wrolich, Beat und Markus

CERAMICA FLAMINIA DAY, domenica 28 agosto a Civitacastellana

Roma, 26 agosto 2005 - La Ceramica Flaminia festeggia cinquant’anni di attività con una giornata speciale dedicata al ciclismo. Con la collaborazione di Arnaldo Montanini, infatti, domenica 28 agosto il movimento ciclistico della provincia di Viterbo ruoterà attorno all’azienda di Civitacastellana. Le iniziative in bicicletta riguardano l’intero mondo degli appassionati. Si comincia alle 8,30 con il raduno dei cicloturisti che saranno impegnati su un percorso di cinquanta chilometri, a velocità controllata, attorno Civitacastellana. Sarà un momento emozionante visto che a pedalare in mezzo al gruppo ci saranno anche i corridori professionisti, i due diesse Simone Borgheresi e Massimo Podenzana oltre al team manager Roberto Marrone. Alle ore 12.30 sarà servito il pasta party a cui seguirà l’estrazione di premi importanti. La quota di iscrizione è simbolica; appena cinque euro nei quali sono compresi anche il pasta party, il gadget e i biglietti per l’estrazione dei premi. Alle ore 15.30 sarà la volta dei bambini, protagonisti del Baby Cross Country su un percorso nei pressi della Palestra Comunale.

A seguire ci sarà il piatto forte; una cronometro a coppie su un percorso di pochi chilometri con la coppia formata da un corridore professionista e da un cicloamatore. Il programma è invitante e propone uno scenario stimolante per le centinaia di appassionati di ciclismo in provincia di Viterbo: “Ma non solo—ha dichiarato Roberto Marronequella di domenica sarà anche l’occasione per iniziare a parlare dei programmi e dei progetti da realizzare nel 2006. La squadra ha già ingaggiato alcuni corridori importanti, senza trascurare l’opportunità per i giovani ancora da affermare”. Appuntamento, dunque, a domenica!

Poi subito Melinda, Placci e Romagna per la Ceramica Flaminia

Appena il tempo di far festa alla Ceramica Flaminia che subito si ricomincia a far sul serio. La prossima settimana, infatti, sono in programma il Trofeo Melinda (giovedì 1 settembre), la Coppa Placci (3 settembre) e Giro di Romagna (4 settembre). Sarà dunque, una settimana impegnativa anche perché verranno ufficializzati i nuovi arrivi. In questi giorni, intanto, Roberto Marrone sta confermando i migliori corridori della squadra. Uno di questi è Manuele Spadi, corridore giovane e di notevole talento che ha collezionato un gran numero di piazzamenti oltre al successo al Giro del medio Brenta. Spadi mercoledì ad Arona si è piazzato settimo nel Gran Premio Nobili Rubinetterie, vinto da Damiano Cunego.


Mentre Curtolo termina il collegiale azzurro di Livigno
Il grande ritorno di Machado al Memorial Mantovani

26 agosto 2005 - Mentre Mauro Da Dalto continua il suo percorso da stagiaires tre i professionisti con la maglia della Liquigas-Bianchi, i compagni di squadra continuano a mietere successi. Così nell'ultima (in ordine temporale) delle quattro gare programmate nello scorso fine settimana è arrivato anche il poker del venezualano Honorio Machado, il più veloce del volatone generale visto a Casetl d'Ario (Mn), dove nel 2002 s'impose un certo Francesco Chicchi che poi andò a centrare il titolo iridato strada in Belgio a Zolder. Se tanto mi dà tanto...Intanto il pallottoliere dei successi ha aggiunto anche la 25ª pallina in casa Team 2000.
Archiviato anche il colpaccio del sudamericano l'attenzione ora si ferma sulle prossime quattro gare che caratterizzeranno questi fine settimana. Si parte domani con il doppio impegno nella corsa nazionale di Vitolini (Fi) e la più vicina Vigonza (Pd), proprio dove lo scorso anno Machado lasciò il segno. Il giorno successivo i fronti aperti saranno a Podenzano (Pc) e Ponton (Vr) dive saranno di scena solo gli Under 23.
COLLEGIALE - Dal 16 al 27 agosto Alberto Curtolo è al collegiale azzurro U23 di Livigno (Sondrio).

Il ct Antonio Fusi ha convocato Adriano Angeloni (Futura Team), Tiziano Dall'Antonia (Zalf), Fabio Sabatini (Ped.Larigiano), Carlo Scognamiglio (Bergamasca).
GRAN GALA - Il tricolore della crono Tiziano Dall'Antonia precede sempre Alberto Curtolo. Ma Abe mantiene solo 2 lunghezze di margine su Matteo Priamo che ha rosicchiato altri punti cogliendo la piazza d'onore a Scomigo. Classifica: 1. Tiziano Dall'Antonia (Zalf) punti 157; 2. Alberto Curtolo (Marchiol) 93; 3. Matteo Priamo (Gs 93) 91, 4. David Garbelli (Caneva) 71; 4. Micula De Matteis (Zalf) 70.
Queste tutte le gare del 28° weekend agonistico della stagione 2005 in cui saranno impegnati gli uomini della Marchiol-Ima-Famila-Site-Elca-Liquigas a caccia della vittoria numero ventisei.


QUICK STEP-INNERGETIC TEAM TO
GP Ouest-France - Plouay 28/08/2005

Riders: Davide Bramati, , Cristian Moreni, Nick Nuyens, Luca Paolini, Michael Rogers, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink, Davide Viganò.

D.S.: Rik Van Slycke

SAVOLDELLI, GUERINI E SERPELLINI ENTUSIASTI DEL TRACCIATO DEL “MEMORIAL FARDELLI”

Paolo Savoldelli27 agosto 2005 - Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini e Marco Giuseppe GueriniSerpellini hanno visionato il tracciato della prima edizione della cronometro in programma il 4 settembre con la supervisione di Felice Gimondi: tutti concordi nel definire il tracciato all’altezza di una crono d’elite.

Questa mattina ha preso il via la marcia di avvicinamento che nell’arco di una settimana ci porterà alla prima edizione del Memorial Davide Fardelli. Questa mattina, infatti, si è tenuto un sopralluogo del tracciato con la presenza di tre campioni, anzi no quattro, nati e cresciuti in terra bergamasca. Il gruppo di lavoro ha visto la partecipazione straordinaria di Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini e Marco Serpellini, rimasti entusiasti prima di tutto per la scelta della disciplina, la cronometro, e successivamente per il percorso che la GM Sport ha disegnato.

Al termine della veloce ricognizione del percorso di 7,6 chilometri i pareri dei tre sono stati alquanto positivi. “Il percorso è pianeggiante – dice il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia - a volte stretto ma adatto per una cronometro. Presenta curve, anche impegnative, che richiedono la capacità di rilanciare l’andatura. Sono certo che risulterà una bella gara”. A Paolo Savoldelli fa eco l’altro vincitore di una tappa al Tour 2005, Giuseppe Guerini: ”Un tracciato tecnico, molto particolare, che richiede qualità specifiche, dove più che la forza serve l’abilità nell’affrontare le curve, frenare e subito ripartire per raggiungere velocità elevate - ha descritto Beppe Turbo, aggiungendo che “il primo pezzo è di forza mentre il secondo è decisamente più tecnico. Un bel mix, complimenti”.

Infine, Marco Serpellini che in merito alla proposta di una cronometro commenta in modo chiaro: ”Finalmente qualcuno che punta su questa disciplina. Nelle altre nazioni, come la Spagna per esempio, stanno aumentando le prove a cronometro nelle corse a tappa - chiosa Serpellini - e questo permette ai giovani di allenarsi anche in questa disciplina”.

Osservatore speciale dei tre ciclisti, l’indimenticabile Felice Gimondi: “Un tracciato perfetto per le categorie giovanili, utile ai ragazzi per l’apprendimento di quella sensibilità necessaria per ben figurare nelle prove contro il tempo” ha sottolineato il campione di Sedrina “e il Memorial Fardelli consentirà a molti giovani ciclisti di avvicinarsi al mondo delle cronometro. Sono certo, si divertiranno”.

L’appuntamento è per domenica 4 settembre a Rogno, in provincia di Bergamo,e nel Memorial Fardelli scnederanno in campo gli Allievi (7,8 km), gli Juniores (15,4 km) e gli Elite (23 km) insieme agli Under 23. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito internet www.memorialfardelli.it mentre la presentazione ufficiale del Memorial Fardelli è prevista per il 30 agosto presso la sede della Provincia di Bergamo, dove verranno comunicate altre novità riguardanti l’atteso evento.

SAVOLDELLI E GUERINI TESTANO IL “MEMORIAL FARDELLI” E … GIMONDI SULL’AMMIRAGLIA

26 agosto 2005 - Questa mattina Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini e Marco Serpellini effettueranno un sopralluogo del tracciato della prima edizione della cronometro in programma il 4 settembre. Supervisore d’eccezione Felice Gimondi che a bordo dell’ammiraglia seguirà i tre campioni bergamaschi

Davide Fardelli, un nome che a molti non dirà molto, ma per altri rappresenta la testimonianza più netta dell’amore per il ciclismo. Un amore così totale che lo ha strappato alla vita, causa - come purtroppo per tanti altri appassionati delle due ruote - un incidente stradale mentre si trovava in allenamento. Per Giuseppe Manenti, organizzatore della Gran Fondo Felice Gimondi e della Gimondibike, due dei massimi eventi delle due ruote su strada e in mountain bike, Davide Fardelli era un amico che doveva essere ricordato attraverso un evento a lui dedicato. Ecco così nascere il Memorial a lui intitolato, che vivrà la sua prima edizione il prossimo 4 settembre.

La località che ospiterà il Memorial Fardelli? Rogno, in provincia di Bergamo, piccolo centro che già tante manifestazioni di biciclette ha ospitato e che ama le due ruote esattamente come le amava Davide. La tipologia di competizione del Memorial Fardelli è la cronometro, allestita per tutte le categorie maschili e femminili: gli Allievi gareggeranno su 7,8 km, gli Juniores su 15,4, gli Elite su 23 km insieme agli Under 23.

Domani mattina il percorso verrà testato da tre personaggi d’eccezione: Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro e protagonista al Tour sia come alfiere di Lance Armstrong nella sua settima cavalcata vincente, sia come vincitore di una tappa, e Giuseppe Guerini, altro bergamasco che ha messo il proprio sigillo su una tappa della Grande Boucle e da Marco Serpellini, da sempre “amico” del compianto Davide. A seguire le pedalae dei tre un supervisore d’eccezione, Felice Gimondi che nella sua carriera ha sempre avuto un grande feeling nelle gare contro il tempo.

Da alcune settimane, inoltre, è stato aperto il sito internet dedicato alla manifestazione, www.memorialfardelli.it dove si possono trovare tutte le informazioni sull’evento, che sarà valido quale campionato bergamasco della specialità. La presentazione ufficiale del Memorial Fardelli è prevista per il 30 agosto presso la sede della Provincia di Bergamo, dove verranno comunicate altre novità riguardanti l’atteso evento.

Alessandro Ballan Lampre-Caffita per il Gp Ouest-France di Plouay

Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la corsa di categoria Pro Tour:

-Alessandro Ballan
-Daniele Bennati
-Gianluca Bortolami
-Paolo Fornaciari
-Enrico Franzoi
-Oleksandr Kvachuk
-Evgeni Petrov
-Daniele Righi

Direttore Sportivo: Guido Bontempi

Guido Bontempi: “Ci presentiamo a Plouay con una buona squadra, con molti corridori che possono fare bene, a cominciare da Daniele Bennati, vincitore di tre tappe al Giro di Germania, per le fasi finali, e Franzoi e Ballan per inserirsi nelle fughe”


Il gigante Magnus Backstedt guida la Liquigas-Bianchi alla Vuelta a España: una squadra aggressiva, pronta a dare battaglia

Magnus Backstedt26 agosto 2005 - Il DS Stefano Zanatta: «Puntiamo alle vittorie di tappa. Possediamo i corridori ideali per essere protagonisti sia allo sprint sia nelle fugh25 agosto ’05 – Il gigante svedese che nel 2004 seppe domare il pavé della Parigi-Roubaix guiderà la Liquigas-Bianchi nella 60ª Vuelta a España. Magnus Backstedt si accinge a disputare per la prima volta la maggiore corsa a tappe spagnola: «Amo la Spagna per i suoi paesaggi ed il suo clima: sono felice di debuttare alla Vuelta». Un entusiasmo mitigato dalla prudenza dovuta ad una “marcia di avvicinamento” problematica: «Al Tour de France ho sofferto per una brutta bronchite che mi ha costretto al ritiro, a due cicli di antibiotici ed a ben 20 giorni di totale inattività. Nonostante questi contrattempi, credo di essermi preparato a dovere. Mi manca il ritmo di gara ma da alcuni giorni, in allenamento, percepisco sensazioni davvero buone. Conto di ritrovare il miglior colpo di pedale già nella prima settimana e, non appena la gamba me lo permetterà, cercherò di promuovere qualche fuga. Gli arrivi in volata? I rivali sono numerosi e di gran nome, ma non mi tirerò indietro».

La Liquigas-Bianchi schiererà al “via” da Granada un team dall’anima internazionale, composto da corridori provenienti da Italia, Svezia, Svizzera, Inghilterra e Slovenia. «Siamo un gruppo completo, certamente in grado di lottare per parecchie vittorie di tappa» osserva il direttore sportivo Stefano Zanatta. «Potremo dire la nostra sia negli arrivi allo sprint, con Backstedt e Zanotti, sia nei tentativi di fuga. In salita seguiremo con interesse due giovani, Mugerli e Wegelius. Non esiste un leader definito: correremo con coraggio e fantasia...»

La Liquigas-Bianchi alla Vuelta a España

Corridori: Magnus Backstedt, Patrick Calcagni, Mauro Gerosa, Marcus Ljungqvist, Oscar Mason, Devis Miorin, Matej Mugerli, Charles Wegelius, Marco Zanotti.

Direttori sportivi: Stefano Zanatta, Dario Mariuzzo.

Aufstellung Team Gerolsteiner für die Vuelta (27.08. - 18.09.05)

www.lavuelta.com

Fahrer
Haselbacher René
Haussler Heinrich
Montgomery Sven
Ordowski Volker
Peschel Uwe
Ruß Matthias
Schmidt Torsten
Strauss Marcel
Ziegler Thomas

Sportliche Leiter
Dietzen Reimund
Faresin Gianni bis 07.09.05
Bölts Udo ab 07.09.05

ANCHE JAN ULLRICH AL GP CITTA’ DI MISANO – INTEGRA SPORT

Jan Ullrich Casalecchio di Reno (Bologna), 24 agosto 2005 - Pioggia di consensi in vista della prima edizione del Gran Premio Città di Misano – Integra Sport, in programma sabato 17 settembre nella cittadina romagnola.

A meno di un mese dall’avvenimento, che precede di una settimana il campionato del mondo di Madrid, il campo dei partecipanti alla gara, organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e il sostegno del Comune di Misano Adriatico, continua ad arricchirsi di atleti di primissimo piano.

Dopo la conferma dei giorni scorsi da parte del vincitore del Giro d’Italia 2004, Damiano Cunego, è proprio di oggi la notizia della partecipazione della tedesca T – Mobile con Jan Ullrich.

Si tratta di una presenza importante per una gara neonata con lo scopo di promuovere il turismo sulla riviera romagnola proprio attraverso il ciclismo. Oltre al vincitore del Tour de France del 1997 e oro olimpico a Sydney nel 2000, da segnalare anche la presenza dello scalatore venezuelano in forza alla Selle Italia – Colombia, Josè Rujano (terzo nella classifica finale del Giro d’Italia 2005 nel quale ha conquistato un successo di tappa sul traguardo del Sestriere). La Liquigas – Bianchi sarà presente con Franco Pellizotti (vincitore dell’edizione 2005 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali) e con Stefano Garzelli primo alla recente Tre Valli Varesine e dominatore della corsa rosa nel 2000.

Il Gran Premio Città di Misano – Integra Sport sarà presentato alla stampa e alle autorità mercoledì 7 settembre alle ore 10,30 presso l’Autodromo Santa Monica di Misano Adriatico.

GP Nobili Rubinetterie: Cunego torna a vincere!

24 agosto - Damiano Cunego ha vinto oggi ad Arona il GP Nobili Rubinetterie. Ha battuto in volata il suo compagno di fuga Pidgorny. Giuseppe Martinelli, Direttore Tecnico del Team Lampre-Caffita, ci racconta la corsa:
“I nostri giovani hanno controllato il gruppo nelle prime fasi di corsa. Poi, a 30 km dall’arrivo, si è avvantaggiato un gruppetto di una ventina di corridori con Damiano Cunego, Eddy Mazzoleni e Salvatore Commesso. A 15 km Damiano, coperto dai suoi compagni, ha piazzato un attacco decisivo a cui solo Pidgorny è riuscito a rispondere”

E’ la seconda vittoria stagionale di Damiano Cunego dopo la tappa Aigle-Anzère vinta al Giro di Romandia ad Aprile, ma è soprattutto una vittoria che Damiano cercava dal suo rientro alle corse dopo il Giro d’Italia:
“Era una vittoria cercata e voluta – ci spiega ancora MartinelliGià al Giro del Veneto avrebbe potuto vincere, aveva la condizione ed era già competitivo. Questa vittoria ne è la conferma e ci dà più fiducia per le prossime corse”

Ora Damiano sarà al via del Trofeo Melinda, il primo settembre, e il team Lampre-Caffita si presenterà con una squadra preparata e compatta attorno al proprio leader.
Damiano Cunego: “Questa vittoria mi dà convinzione e tranquillità per il fine stagione. Ringrazio i miei compagni, che mi hanno aiutato molto oggi, e dedico questa vittoria a mia famiglia… è la prima vittoria che posso dedicare a mia figlia Ludovica!”

GP Nobili Rubinetterie: Cunego wins!

Damiano CunegoDamiano Cunego won today in Arona the GP Nobili Rubinetterie. He beat at the sprint Pidgorny.

Giuseppe Martinelli, Technical Director Lampre-Caffita:
“Our young riders controlled the bunch in the first part of the race. Then, at 30 km to go, a group of about twenty riders broke with Damiano Cunego, Eddy Mazzoleni and Salvatore Commesso. At 15 km Damiano, protected by his team mates, attacked and only Pidgorny did it to follow him”

It is the second win of Damiano this season after the stage Aigle-Anzère of the Tour of Romandie won in April, but it is also a win Damiano was looking for since his come back to the race after the Giro d’Italia:
“He wanted to win and he was looking for it – said also Martinelli - Alredy in the last Giro del Veneto he was competitive enough and this win is the result of this work. It gives us confidence for the future”

Damiano will now be at the start of Trofeo Melinda on the first of September and Lampre-Caffita team will be compact working for him.
Damiano Cunego: “This win gives me quietness and conviction for the end of the season. I thank my team mates and I dedicate this win to my family... it is the first win I can dedicate to my daughter Ludovica!”


Arona e il grande ciclismo
Ad Arona rinasce DAMIANO CUNEGO
Il veronese esce dal tunnel e ritrova il successo nel GP Nobili Rubinetterie

Daminao Cunego vince il GP Nobili Rubinetterie © foto Benati

(NO), 24 agosto 2005 - Damiano Cunego (Lampre Caffita) ha vinto l'ottavo Gran Premio NOBILI Rubinetterie - Coppa Papà Carlo, disputato oggi ad Arona, sulla riva piemontese del Lago Maggiore. Il veneto, al ritorno al successo dopo una lunga malattia, si è imposto in volata sull'ucraino Ruslan Pidgorny (Tenax Nobili Rubinetterie) con il quale era scattato nel finale. Al terzo posto si è piazzato il colombiano Raffael Cardenas (Team Barloworld), giunto al traguardo con un distacco di 14 secondi. Cardenas ha regolato un gruppetto comprendente Mirco Celestino (Domina Vacanze), Paolo Bailetti (Team Androni Giocattoli), Gianluca Tonetti (Tenax Nobili Rubinetterie).
Cunego ha coperto il 184 chilometri del percorso in 4h34'20" ala media di km/h 40,418
La corsa è vissuta su una lunghissima fuga di Stefano Boggia (Ceramica Flaminia) e Massimo Mazzanti (Androni Giocattoli), scattati al km 58 e ripresi al km 127. Ci sono stati quindi diversi attacchi fino alla selezione che ha imposto la Lampre Caffita negli ultimi tre giri di circuito. Damiano Cunego è scattato al km 174 seguito, poco dopo, da Ruslan Pidgorny. Poi la volata finale con Damiano Cunego che ha battuto nettamente l'ucraino: "C'è ancora molta strada da fare per ritrovare la condizione perfetta ma sono a buon punto - ha dichiarato sorridente il vincitore - Oggi al squadra ha lavorato bene, ringrazio particolarmente Mazzoleni e Commesso. Sentivo al gamba, conosco bene queste salite per aver vinto anche lo scorso anno e così ho provato a vincere ed è andata bene. Da qui in poi disputerò solo corse in Italia scegleindo bene gli appuntamenti".

Selle Italia - Colombia alla Vuelta Venezuela.

24 agosto 2005 - La formazione colombiana sponsorizzata dalla Selle Italia sarà impegnata dal 29 Agosto al 11 Settembre nella Vuelta Venezuela corsa a tappe del calendario Uci America Tour.
Nella squadra diretta da Gianni Savio e Marco Bellini ritornerà alle gare la maglia verde del Giro d'Italia Josè Rujano (che recentemente ha siglato l'accordo definitivo per la permanenza fino al mese di giugno 2006 nella formazione colombiana e il passaggio nella seconda parte della stagione al team belga Quick Step - Innergetic) e accanto ai colombiani Marlon Perez, Jhony Leal e Nilton Ortiz (vincitore di tappa alla recente Vuelta Colombia) saranno presenti l'italiano Raffaele Illiano (maglia azzurra dell'intergiro al Giro 2004), lo svizzero Philippe Schnyder e due "stagiers": il piemontese Piergiorgio Camussa e l'argentino Edgardo Simon (attuale leader del circuito Uci America Tour

TREDICI GIORNI AL MEMORIAL DAVIDE FARDELLI

Cresce l’attesa per la prima edizione della cronometro che la famiglia del cicloamatore scomparso ha voluto dedicare alla grande passione di Davide.

23 agosto 2005 - È scattato il conto alla rovescia che sta scandendo i giorni che mancano alla “prima”: poco meno di due settimane, tredici giorni alla prima edizione del Memorial Davide Fardelli, cronometro che si svolgerà sulle strade di Rogno, suo paese natale. E sono queste le giornate più intense dove la macchina organizzativa seppur abituata a gestire migliaia di concorrenti nelle manifestazioni legate al nome di Felice Gimondi, si trova impegnata a raccogliere la sfida di “soli” 168 atleti, ma della crème della disciplina. Saranno tanti, infatti, i ciclisti al via domenica 4 settembre davanti all’azienda Global di Rogno, main sponsor della manifestazione: 168 atleti divisi nelle categorie FCI Elite, Under23, Juniores e Allievi per gli uomini, ed Elite, Juniores e Allievi per le donne. Il tracciato messo a punto dalla GM Sport, ente organizzatore prevede tre distanze in base alla classe agonistica di appartenenza: 7,8 chilometri per gli Allievi, 15,4 chilometri per gli Junior e 23 chilometri per le categorie Elite e Under23.

Ma perché proprio una cronometro? “Negli ultimi anni l’Italia non ha più messo in campo specialisti nelle prove contro il tempo” sottolinea l’organizzatore Giuseppe Manenti che vanta un passato di ottimo cronoman “e se vogliamo vincere medaglie olimpiche o titoli iridati, dobbiamo creare le condizioni agonistiche per sviluppare la disciplina”. E per farlo, la GM Sport non ha certo lesinato sul montepremi: sono in palio ben 10.000 Euro.

Inoltre nella bacheca dei vincitori farà bella mostra di sé l’opera in bronzo dello scultore Antonino Rando, che da alcuni anni ha legato il proprio nome alle manifestazioni di Vanenti.

Sul piano organizzativo, la cronometro del Memorial Fardelli richiede uno sforzo imponente in quanto dalla partenza del primo concorrente, prevista alle ore 9.00 con le donne Allievi, fino alla premiazione degli uomini Elite intorno alle sette di sera, decine di volontari e forze dell’ordine saranno impegnati a presidiare tutti gli incroci del tracciato.

La griglia di partenza verrà resa nota solo ad iscrizioni ultimate, cioè giovedì primo settembre: in questi giorni l’organizzazione sta definendo gli ultimi accordi con i team nazionali più blasonati. Grande importanza ha avuto la presenza della GM Sport in occasione del Campionato Italiano di specialità dello scorso giugno, dove Beppe Manenti ha stretto importanti contatti con i responsabili delle squadre dilettantistiche.

La gara si terrà, come già detto, nella prima domenica di settembre a Rogno, paese adagiato sulla destra orografica della Vallecamonica e si disputerà su di un circuito di circa sette chilometri e mezzo, che i ciclisti dovranno ripetere in base alla categoria di appartenenza. Infatti il Memorial Davide Fardelli vedrà la partecipazione delle classi

Data la collocazione in calendario, la manifestazione proposta da GM Sport è un’ottima occasione per testare la condizione in vista della seconda parte della stagione agonistica.La competizione, infine, sarà valida anche come Campionato Bergamasco FCI di specialità.

QUICK STEP –INNERGETIC CYCLING TEAM VUELTA ESPAÑA PRESS CONFERENCE

QUICK STEP – Innergetic Cycling Team announces that all the riders taking part in the Vuelta España will be available for a meeting with the press on Friday, 26th August at 02.30 p.m. in the Hotel Torreon - Autovia A-92 KM 239 – Albolote.

34° GRAN PREMIO INDUSTRIA COMMERCIO
ARTIGIANATO CARNAGHESE

Gara Internazionale Professionisti

Carnago (Varese). 23 agosto 2005 - Si accendono a Carnago i riflettori del grande ciclismo. Giovedì 25 agosto andrà in scena nel piccolo centro in provincia di Varese il 34° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese - Targa d'Oro Ga. Ma. che per la prima volta sarà riservato ai professionisti dopo che la manifestazione organizzata dalla Società Ciclistica Carnaghese è stata inserita nel calendario internazionale come gara open dal 1996. La competizione si disputerà sul tradizionale "Circuito del Seprio", un anello da ripetere per undici volte con gli strappi verso il centro di Solbiate Arno e di Castelseprio come punti di riferimento. Venti le formazioni al via, con due squadre del Pro Tour : Liquigas Bianchi e Domina Vacanze, per un totale di 147 concorrenti.

Telecronaca differita sulle Rete Tre RAI dalle ore 16.30 alle ore 17.15.


Levi Leipheimer feiert mit dem Gewinn der Deutschland-Tour "seinen bisher größten Erfolg" - Georg Totschnig als Dritter zweiter Gerolsteiner auf dem Podium

23-08-2005 - Die Erfolgsgeschichte des Team Gerolsteiner ist um einen Eintrag reicher - um einen bedeutenden Eintrag. Levi Leipheimer bescherte der Eifel-Equipe am Dienstag mit seinem Gesamtsieg bei der Deutschland-Tour 2005 den ersten Triumph bei einer Rundfahrt der ProTour-Serie. Der 31 Jahre alte Amerikaner hatte sich auf der neunten und letzten Etappe des Rennens sein Gelbes Trikot nicht mehr streitig machen lassen und meinte nach der Zielankunft freudestrahlend: "Es ist wirklich großartig dieses Rennen gewonnen zu haben. Das ist mein größter Erfolg bisher. Die Deutschland-Tour zählt zu den wichtigsten Rundfahrten überhaupt und genießt einen großen Stellenwert - auch wegen der tollen Organisation." Und die Gerolsteiner waren eben bei diesem Rennen die stärkste Mannschaft, schließlich stand neben Gesamtsieger Leipheimer mit Georg Totschnig als Dritter noch ein weiterer Rennfahrer aus der deutschen ProTour-Mannschaft auf dem Podium. Überdies gewann der Amerikaner die Bergwertung.

Daniele Bennati So dominierte Gerolsteiner-Blau das Podium im Zielort Bonn. Nachdem Daniele Bennati (Italien/Lampre-Caffita) - auch Gewinner der Punktewertung - im Sprintfinale der Fahrt über 168 Kilometer mit Start in Bad Kreuznach zu seinem dritten Etappensieg gefahren war, übernahmen Leipheimer und Totschnig die begehrten Plätze auf dem Siegerpodest. Dabei konnte sich einzig Jan Ullrich (CH-Scherzingen/T-Mobile) zwischen die beiden Gerolsteiner drängen. Hinter diesem Erfolg der Eifel-Equipe stand eine beeindruckende Mannschaftsleistung, das wusste auch der Gesamtsieger. "Ich bin sehr stolz auf das Team. Die Jungs haben einen fantastischen Job gemacht", sagte der 31-Jährige. Ein ganz dickes Lob hatte Leipheimer vor allem für Georg Totschnig parat, der sich aber nicht nur deshalb freute. "Ich bin hochzufrieden neben Levi und Ullrich auf dem Podium zu stehen. Wir können wirklich stolz darauf sein, was wir hier erreicht haben", erklärte der Österreicher.

Es war tatsächlich ein beeindruckendes Ergebnis, was die Gerolsteiner abgeliefert hatten. Gesamtsieg und Erfolg auf der Königsetappe in Sölden für Leipheimer, der sich in der ProTour-Einzelwertung dadurch mit 131 Punkten auf Rang fünf verbesserte. Das Bergtrikot durch den Amerikaner gewonnen, das zuvor mit Fabian Wegmann ein weiterer Rennfahrer aus der deutschen ProTour-Mannschaft getragen hatte. Platz drei in der Endabrechnung durch Totschnig. Und diese Spitzenplätze hatte das Team, Zweiter in der Mannschaftswertung hinter Liberty Seguros, souverän verteidigt. Die Erwartungen von Hans-Michael Holczer an die Deutschland-Tour wurden somit deutlich übertroffen.

"Ja, damit habe ich wirklich nicht gerechnet", gestand der Teamchef ein, der kaum aus dem Schwärmen heraus kam. Einen Etappensieg hatte sich der Herrenberger vorgenommen. Und einen der Seinen vielleicht auf dem Podium sehen. So lauteten Holczers Ziele im Vorfeld der Rundfahrt. Es kam noch viel besser. "Das ist ein ganz wichtiger und bedeutender Erfolg für uns und Levi. Wir sind alle hochzufrieden", sagte der hörbar gut gelaunte 51-Jährige daher. Er war eben voll des Lobes für seine Rennfahrer. Verständlicherweise. "Ich muss der Mannschaft ein ganz großes Kompliment machen. Was die Jungs geleistet haben, war sensationell", schloss er sein Fazit zum höchsterfolgreichen Auftritt der Gerolsteiner. Eins fügte Holczer dann doch noch an: "Das tut gut, wirklich sehr gut."

Inoffizielles Endergebnis neunte Etappe
1. Daniele Bennati (Italien/Lampre-Caffita) 3:53:07 Stunden
2. Baden Cooke (Australien/Francaise des Jeux)
3. Fabian Cancellara (Schweiz/Fassa Bortolo)
4. Luke Roberts (Australien/CSC)
5. Steffen Radochla (Leipzig/Wiesenhof)
6. Davide Vigano (Italien/Quick Step)
7. Sebastian Siedler (Buchloe/Wiesenhof)
8. Rony Martias (Frankreich/Bouygues Telecom)
9. Sébastien Hinault (Frankreich/Credit Agricole)
10. Marco Righetto (Italien/Liquigas-Bianchi)...
12. Fabian Wegmann (Freiburg/Gerolsteiner)
28. Georg Totschnig (Österreich/Gerolsteiner)
38. Levi Leipheimer (USA/Gerolsteiner) alle gleiche Zeit

Endstand in der Gesamtwertung
1. Levi Leipheimer (USA/Gerolsteiner) 37:24:35 Stunden
2. Jan Ullrich (CH-Scherzingen/T-Mobile) 0:31 Minuten zurück
3. Georg Totschnig (Österreich/Gerolsteiner) 1:23
4. Jörg Jaksche (A-Kitzbühel/Liberty Seguros) 1:29
5. Cadel Evans (Australien/Davitamon-Lotto) 1:53
6. Tadej Valjavec (Slowenien/Phonak) 3:53
7. Fabian Jeker (Schweiz/Saunier Duval) 4:26
8. Marzio Bruseghin (Italien/Fassa Bortolo) 5:07
9. Saul Raisin (USA/Credit Agricole) 6:03
10. Patrik Sinkewitz (Künzell/Quick Step) 6:30

Nona Tappa Giro di Germania: il tris di Bennati!!!

23 agosto 2005 - Oggi nell’ultima tappa del Giro di Germania Daniele Bennati ha conquistato la sua terza volata vincente in soli 7 giorni: dopo la terza tappa conseguita a Kufstein mercoledì e la quinta tappa vinta venerdì a Friedrichshafen, Daniele Bennati ha battuto in volata, nella capitale tedesca, dopo 170 km di corsa, Cooke e Cancellara.

Guido Bontempi, il direttore sportivo: “Il team Lampre-Caffita ha tenuto la corsa tutto il giorno per portare Daniele in volata e abbiamo vinto… siamo molto felici!”

Daniele, 24 anni, nato ad Arezzo e professionista dal 2002, ha conseguito due vittorie nel 2002 e due nel 2003. E’ la quarta vittoria del nostro giovane velocista quest’anno e sono quindi già 8 le sue vittorie in carriera. Un giovane talento che dimostra il suo grande valore in vista della selezione ai prossimi Mondiali di Madrid…

Stage 9 Deutschland Tour: the third of Bennati!!!

Today, in the last stage of Deutschland Tour, Daniele Bennati had his third winning sprint in only 7 days: after the third stage won in Kufstein on Wednesday and the fifth stage won on Friday in Friedrichshafen, Daniele Bennati beat at the sprint, in the German capital, after 170km racing, Cooke and Cancellara.

Guido Bontempi, sportive director: Lampre-Caffita team controlled the race all day to bring Daniele at the sprint and we win… we are really satisfied and happy”

Daniele Bennati, who dream a selection for the next Worl Championship in Madrid: “

Daniele, 24 years old, is professional since 2002 and won twice in 2002 and twice in 2003. It is his fourth win this season. It is already his eight win since he is a professional. A young talented rider who is showing how he is strong at one month from the next World Championships in Madrid


Liquigas-Bianchi in Italia, Spagna e Francia:

Backstedt alla Vuelta con una squadra di guastatori,

Di Luca e Garzelli guardano a Plouay,

la “linea verde” ad Arona e Carnago

Danilo Di Luca: «Il percorso di Plouay mi piace

ed in Germania ho ritrovato un buon colpo di pedale...»


23 agosto ’05 – La Liquigas-Bianchi si prepara ai prossimi impegni nel rispetto di un programma ben definito: Danilo Di Luca raggiungerà Plouay con Stefano Garzelli in ottica Pro Tour, una squadra di “guastatori” guidata da Backstedt correrà la Vuelta a España, mentre un team caratterizzato dalla presenza di tre stagisti e del campione italiano Gasparotto sarà, domani e dopodomani, ad Arona e Carnago.

Danilo Di Luca, pur consapevole di non possedere la stessa condizione della scorsa primavera, pensa di poter ripartire da Plouay nella corsa al Pro Tour: «Al Giro di Germania ho recuperato un buon colpo di pedale: non sono ancora al 100% ma il tracciato di Plouay, che mi si addice molto, potrebbe rappresentare un terreno favorevole. Sono ottimista».

G.P. Nobili Rubinetterie (24/8) e G.P. Ind. Comm. e Artig. Carnaghese (25/8)

Corridori: Dario Andriotto, Eros Capecchi, Mauro Da Dalto, Alberto Di Lorenzo, Enrico Gasparotto, Andrea Noè, Gianluca Sironi.

D.S.: Roberto Damiani.

Vuelta a España (27/8 – 18/9)

Corridori: Magnus Backstedt, Patrick Calcagni, Mauro Gerosa, Marcus Ljungqvist, Oscar Mason, Devis Miorin, Matej Mugerli, Charles Wegelius, Marco Zanotti.

D.S.: Stefano Zanatta, Dario Mariuzzo.

G.P. Ouest France Plouay (28/8)

Corridori: Danilo Di Luca, Dario Andriotto, Kjell Carlström, Stefano Garzelli, Enrico Gasparotto, Marco Milesi, Andrea Noè, Franco Pellizotti.

D.S.: Roberto Damiani.

Liquigas-Bianchi in Italy, Spain and France:

Backstedt Goes to the Vuelta With a Team of “Sappers”;

Di Luca and Garzelli Are Waiting for Plouay;

the Youngest Riders Go to Arona and Carnago

Danilo Di Luca: «I like the route in Plouay.

Moreover, I felt on form again while riding in Germany. »

23 August ’05 – Liquigas-Bianchi is getting ready for the next races following a definite plan: Danilo Di Luca will get to Plouay with Stefano Garzelli for the ProTour; a team of “sappers”, captained by Backstedt, will take part in the Vuelta a España; another group featuring three stagiaires and Italian champion Gasparotto will be in Arona and Carnago tomorrow and the day after tomorrow.

In Plouay, Danilo Di Luca is going to start fighting for the ProTour again, even though he is aware that his condition can’t be the same of last spring: «I regained a good condition in the Deutschland Tour: the route of Plouay suits me very much and may turn out to be a good chance for me though I’m not at the top yet. I’m optimistic about it. »

G.P. Nobili Rubinetterie (24/8) and G.P. Ind. Comm. e Artig. Carnaghese (25/8)

Riders: Dario Andriotto, Eros Capecchi, Mauro Da Dalto, Alberto Di Lorenzo, Enrico Gasparotto, Andrea Noè, Gianluca Sironi.

Team Manager: Roberto Damiani.

Vuelta a España (27/8 – 18/9)

Riders: Magnus Backstedt, Patrick Calcagni, Mauro Gerosa, Marcus Ljungqvist, Oscar Mason, Devis Miorin, Matej Mugerli, Charles Wegelius, Marco Zanotti.

Team Managers: Stefano Zanatta, Dario Mariuzzo.

G.P. Ouest France Plouay (28/8)

Riders: Danilo Di Luca, Dario Andriotto, Kjell Carlström, Stefano Garzelli, Enrico Gasparotto, Marco Milesi, Andrea Noè, Franco Pellizotti.

Team Manager: Roberto Damiani

GP Nobili Rubinetterie: tutto per Damiano Cunego

23 agosto 2005 - Domani il team Lampre-Caffita sarà al via del GP Nobili Rubinetterie. Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita comunica i nomi dei corridori convocati per la corsa di categoria UCI 1.1:

-Damiano Cunego
-Salvatore Commesso
-Eddy Mazzoleni
-Francesco Gavazzi (stagiaire)
-Samuele Marzoli
-Paolo Fornaciari
-Oleksandr Kvachuk

Direttore Sportivo: Giuseppe Martinelli

Giuseppe Martinelli: “La squadra sarà tutta a disposizione di Damiano, lavorerà per lui perchè sta bene, ha vinto qui l’anno scorso e, soprattutto, è ora di vincere!!!”

GP Nobili Rubinetterie: everything for Damiano Cunego

Tomorrow Lampre-Caffita team will be at the start of GP Nobili Rubinetterie. The General Manager Giuseppe Saronni, in agreement with the technical staff Lampre-Caffita comnunicates the names of the riders who will participate to the 1.1 UCI category race:

-Damiano Cunego
-Salvatore Commesso
-Eddy Mazzoleni
-Francesco Gavazzi (stagiaire)
-Samuele Marzoli
-Paolo Fornaciari
-Oleksandr Kvachuk

Sportive Director: Giuseppe Martinelli

Giuseppe Martinelli: “The team will all work for Damiano because he has now a good condition, he won last year here and, more than all, it is time for him to win now”.

Luca Pierfelici passa professionista con il team Naturino-Sapore di Mare

Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno), 23 agosto 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare continua ad investire sui giovani. Il team manager Vincenzo Santoni ha ingaggiato per la stagione 2006, Luca Pierfelici, classe 1983, originario di Colbordolo (Pesaro). Attualmente Pierfelici è tesserato con il team Naturino-Sapore di Mare-Pedale Fermano, la formazione under 23 che rappresenta il vivaio della squadra professionista diretta da Vincenzo Santoni.

Luca Pierfelici ha vinto lo scorso anno il campionato regionale Marche nella categoria under 23 e ha ottenuto, quest’anno, numerosi piazzamenti.

I prossimi impegni del team Naturino-Sapore di Mare sono al Gp Nobili Rubinetterie e al Gp Città di Carnago, in programma mercoledì 24 agosto e giovedì 25 agosto, con la seguente formazione: Francesco Failli, Alessandro Bertuola, Antonio Murillo Fischer (Bra), Massimo Iannetti e Antonio Quadranti. Al Gp Città di Carnago, invece, si aggregherà al gruppo anche il laziale Luigi Sestili, il quale esordirà tra i professionisti.

Il duello tra le squadre di Di Luca e Cunego
è il tema dominante del 14° Trofeo Melinda

Fondo (TN), 23 agosto 2005 - Resta ancora in sospeso l'assegnazione del dorsale numero 1 per la 14.simna edizione del Trofeo Melinda Val di Non, in programma giovedì 1° settembre. Davide Rebellin, vincitore dell'ultima edizione, non ha ancora dato una risposta definitiva agli organizzatori circa la sua partecipazione, legata come noto alla possibilità del suo team (la tedesca Gerolsteiner) di allestire una squadra seppur ridotta per affiancare il campione veneto. Laddove la risposta di Rebellin dovesse risultare negativa, il numero 1 spetterà a Danilo Di Luca, leader del "Pro Tour" e capofila di una Liquigas-Bianchi che arriva in Trentino ottimamente attrezzata, schierando al fianco del campione abruzzese (quest'anno vincitore dell'Amstel Gold Race e della Freccia Vallone, oltre che protagonista di un eccellente Giro d'Italia) corridori della caratura di Stefano Garzelli, Franco Pellizotti e Dario David Cioni.
Sembrano sulla carta essere due le squadre di riferimento per la classica trentina: oltre alla Liquigas, infatti, ci sarà una Lampre Caffita assai attrezzata attorno al suo leader Damiano Cunego, in promettente crescita di condizione; Alessandro Ballan, Eddy Mazzoleni e Salvatore Commesso si propongono come eccellenti alternative del capitano veronese.
Sedici le formazioni fin qui iscritte: a Liquigas e Lampre si aggiungono Fassa Bortolo (Bruseghin e Nibali), Saunier Duval (Quinziato e Casero), Domina Vacanze (Celestino e il promettente Iglinski), Panaria Navigare (Sella e Mazzanti), Acqua&Sapone-Adria (Hamburger e Nocentini), Naturino-Sapore di Mare (Simeoni e Fischer), Ceramica Flaminia, Androni Giocattoli, Universal Caffè, Tenax, Miche, Amore&Vita-Beretta, Barloworld.
Anche quest’anno il Trofeo Melinda prenderà il via dalla Val di Sole, a Malè. La gara è prevista sulla distanza di 194 km con tre giri del circuito finale di km 31,3 (lungo il quale i corridori affronteranno le salite di Ronzone e Revò) e l’arrivo a Fondo, in lieve salita.

Per ulteriori informazioni sul 14° Trofeo Melinda consultare il sito: www.trofeomelinda.it



Arona e il grande ciclismo
Il Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE apre le braccia a Damiano Cunego
Di scena anche il campione italiano Enrico Gasparotto

23 agosto 2005 - Si vive l'emozione e l'ansia dell'attesa del grande evento ad Arona che domani, mercoledì 24 agosto, ospiterà l'ottava edizione del Gran Premio NOBILI Rubinetterie - Coppa Papà Carlo al quale parteciperanno i corridori di ben 22 squadre, un record in questo periodo agonistico. Fra tutti i corridori al via gli sportivi di Arona applaudiranno soprattutto Damiano Cunego (Lampre Caffita), diventato un vero e proprio beniamino degli appassionati che vivono nell'incantevole sponda piemontese del Lago Maggiore. Il giovane veneto indosserà il dorsale numero uno ed è il favorito principale fra i possibili protagonisti della competizione. Cunego, dopo i problemi di salute della primavera, sta ritrovando infatti la forma migliore e gli sportivi d'Italia si attendono un successo che gli regali nuovamente il sorriso. Ma non sarà certo una passeggiata quella che il veronese dovrà portare a termine domani. Il percorso di gara, infatti, è piuttosto esigente. Il Gran Premio NOBILI Rubinetterie si svolgerà su un circuito di km 16,800 con partenza ed arrivo dal lungolago di Arona, da ripetere 11 volte per un totale di km 184,800. La strada tira sempre in salita per Dagnente, Ghevio e Montrigiasco poi sarà tutta discesa per Oleggio Castello ed Arona.

Damiano Cunego dovrà vedersela con un nutrito e agguerrito gruppo di avversari. A cominciare dal campione italiano Enrico Gasparotto (Liquigas) e Dario Andriotto (Liquigas). Tra gli iscritti figurano anche Mirco Celestino (Domina Vacanze) e Giovanni Visconti (Domina Vacanze), Ruggero Marzoli e i fratelli Andrea e Simone Masciarelli (Acqua&Sapone), Ruslan Pidgornyy, Cristiano Frattini e Gianluca Tonetti (Tenax Nobili Rubinetterie), Raffaele Illiano (Selle Italia), Paride Grillo ed Emanuele Sella (Ceramica Panaria), Luigi Sestili e Ruggero Quadranti (Naturino Sapore di Mare), Igor Astarloa (Team Barloworld), Raffaele Ferrara e Massimo Mazzanti (Androni Giocattoli), Mikel Astarloza (AG2R Prevoyance), Giuseppe Muraglia e Pavel Tonkov (Team LPR), Antonio D'Aniello (Miche), Manuele Spadi (Ceramica Flaminia), Martin Hvastia (Perutnina), Leonardo Giordani e Gabriele Missaglia (Universal Caffè), Aleksandr Kuschynski (Amore & Vita), Stefan Felder (Saeco Romer's), Walter Bonca (Sava). Saranno in gara anche Eddy Mazzoleni e Salvatore Commesso, compagni di squadra di Damiano Cunego.

Entra nel mondo del ciclismo on line....
AGOSTO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI AGOSTO