Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI FEBBRAIO
Torna alla prima pagina.

LE DECISIONI DELLA DISCIPLINARE DELLA FCI: POZZATO e GUERINI censurati e multati per i fatti del Tour 2004

Roma, 21 febbraio 2005 - Si è riunita questa mattina, lunedì 21 febbraio '05, a Roma, presso la sede della FCI (Stadio Olimpico Curva Nord), la Commissione Disciplinare della Federciclismo, presieduta dall'avv. Raffaele Gallus. All'ordine del giorno (inizio delle trattazioni ore 10), anche il fascicolo relativo ai fatti accaduti al Tour de France 2004, diciottesima tappa, che aveva portato al deferimento dei corridori professionisti Filippo Pozzato e Giuseppe Guerini.
Entrambi i corridori si sono presentati questa mattina per la trattazione. La Disciplinare della FCI ha quindi espresso le seguenti decisioni: censura per Guerini e ammonizione con diffida oltre ad una sanzione pecuniaria pari a 3.000,00 euro per Pozzato.

Ufficio Stampa FCI


È on line il nuovo sito di Lauta communication

C’è anche la “bacheca internet” dei comunicati stampa

21 febbraio 2005 - È on line il nuovo sito internet di Lauta communication: www.lauta.it. L’agenzia di comunicazione diretta da Gabriele Sola si propone sulla rete con un’immagine aggiornata, un’elegante grafica e contenuti che superano il concetto di “sito-brochure”. «Oltre ad illustrare i servizi di Lauta communication» commenta Sola «abbiamo pensato di inserire, già in home page, una “bacheca” riservata ai nostri clienti. Si tratta di un’area che ci auguriamo raccolga l’apprezzamento degli operatori dell’informazione: tutti i comunicati stampa riferiti alle aziende che ci hanno affidato la loro comunicazione, infatti, vi compariranno in tempo reale».
Il sito è stato progettato da Lauta communication in collaborazione con Artémida, che per i progetti multimediali è partner dell’agenzia bergamasca.

Visita l'home page di www.lauta.it


SINKEWITZ SPECIAL GUEST OF DEUTSCHLAND TOUR PRESENTATION

Patrik Sinkewitz 21 February 2005 - Tomorrow, 22 February at 11:00 o’clock in the Steigenberger Hotel Frankfurter Hof (Frankfurt), Patrik Sinkewitz will be the “special guest” of the presentation of the Deutschland Tour 2005.

“For me - explain the young Quick Step rider, winner of the DT 2004 it’s an honor to be invited to this presentation. This year the Deutschland Tour will start in August. My physical condition in that period will depend a lot on the races that I will do before August…but surely I will take part to the race to defend the victory of last year.”

Domani in Australia al via la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS con tre italiane:
Daniela Fusar Poli, Sigrid Corneo e Silvia Valsecchi
Fino a venerdì si disputa il Geelong Tour con tutte le migliori,
poi domenica si corre la prima prova di Coppa del Mondo

Domani, martedì 22 febbraio, con un cronoprologo di km 8 a Portarlington in Australia, inizia il Geelong Tour, la prima gara internazionale a tappe che si concluderà venerdì 25 febbraio. Al via ci sarà la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas che dovrà affrontare tutte le migliori specialiste al mondo; dall'australiana campionessa olimpica Sara Currigan, dalla tedesca medaglia d'argento e campionessa del mondo Judith Arndt e dall' australiana Oenone Wood, che ha vinto la Coppa del Mondo nel 2004.

Roma, 21 febbraio 2005 - La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas partecipa con una squadra molto competitiva; dalla russa Olga Slyusareva, medaglia di bronzo su strada ad Atene 2004 e medaglia d'oro in pista, alla lituana Modesta Vzesniauskaite, quinta al mondiale di Verona e quinta all'ultimo Giro d'Italia, dalla neozelandese Joanne Kiesanowski, campionessa nazionale sia su strada che pista e dalla italiane: Daniela Fusar Poli, vincitrice nel 2004 di quattro corse, Sigrid Corneo, vincitrice nel 2004 di una gara in Costa Rica e Silvia Valsecchi, sesta all'Europeo in Estonia.

Domenica 27 febbraio nella stessa regione si disputerà la prima prova di Coppa del Mondo.

12ª Classic Haribo
Francia, 20, Febbraio 2005

Ordine d'arrivo :

1 Gorik Gardeyn (Bel) MrBookmaker.com - SportsTech 4.40.03
2 Lilian Jegou (Fra) Française des Jeux
3 Alessandro Ballan (Ita) Lampre - Caffita
4 Ludovic Auger (Fra) Française des Jeux 0.06
5 Danilo Hondo (Ger) Gerolsteiner 0.38
6 Thomas Voeckler (Fra) Bouygues Telecom 0.48
7 Kilian Patour (Fra) Crédit Agricole 1.09
8 Manuel Quinziato (Ita) Saunier Duval - Prodir
9 Matej Mugerli (Slo) Liquigas - Bianchi 1.10
10 Arnaud Coyot (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 1.49

31ª Volta ao Algarve
Portogallo, 16-20, Febbraio 2005

La classifica generale finale:
Hugo Sabido 1 Hugo Sabido (Por) Paredes R.M.-Beirata 21.44.57
2 Stuart O'grady (Aus) Cofidis 0.10
3 José Luis Rubiera (Spa) Discovery Chanel Pro Cycling Team 0.20
4 Pedro Lopes (Por) L.A. Aluminios-Liberty Seguros 0.25
5 Jurgen Van De Walle (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
6 Juan Olmo (Spa) Duja-Tavira 0.26
7 Hector Guerra (Spa) L.A. Aluminios-Liberty Seguros 0.29
8 Fabian Wegmann (Ger) Gerolsteiner 0.34
9 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Chanel Pro Cycling Team 0.38
10 Carlos Pinho (Por) Barbot-Pascoal

2 coureurs au repos

21-02-2005 - Hervé Ducos-Lassalle et Leonardo Bertagnolli observe quelques jours de repos.
Hervé souffre du genou depuis sa chute survenue durant le stage du mois de janvier.
Quant à Leonardo, il souffre d'une légère grippe. Il a effectué sa rentrée au Tour d'Algarve mais n'a pas pris le déparrt de la 2ème étape. Il reviendra logiquement pour le Grand Prix du Chiasso, le 26 février.
cofidis.fr

Bike Show, la trasmissione-tv sul ciclismo professionistico,

va in “nazionale”:

da sabato 26 febbraio, alle 21.30, su Canale Italia.

Gilberto Simoni partecipa alla prima puntata 2005

21 febbraio - Bike Show cresce e, al suo terzo anno, si afferma come l’unica rubrica nazionale sul ciclismo professionistico. A partire dal 26 febbraio, la trasmissione ideata e condotta da Danilo Gioia sarà trasmessa, infatti, tutti i sabati da Canale Italia. Pregiata la collocazione oraria: in prima serata, dalle 21.30 alle 22.30.

Gli amanti delle due ruote potranno così vivere passo passo una stagione che si annuncia avvincente grazie ad appassionanti duelli e grandi scommesse: Cunego contro Basso, Petacchi contro Cipollini, il settimo Tour di Armstrong, un Giro d’Italia dall’anima internazionale, l’assalto alle Classiche da parte di Bettini e Rebellin...

Il salotto di Bike Show ospiterà campioni di ieri e di oggi, con giornalisti e tecnici. A fare gli onori di casa saranno, oltre a Danilo Gioia, Selena (ex “Mai dire Iene” e “Verissimo”) e le Bikerine. Interviste, rubriche ed approfondimenti – come i divertenti blitz di “Fuori di tappa” – permetteranno di mantenersi informati su tutta l’attualità ed i retroscena del grande ciclismo.

Sabato prossimo, 26 febbraio, per la prima puntata è prevista la partecipazione di Gilberto Simoni, Evgueni Berzin, Davide Malacarne, Edita Pucinskaite e Pier Augusto Stagi.

Bike Show è una produzione Forever Events.

QUICK STEP CYCLING TEAM:
RECONNAISSANCE DU PARCOURS DU HET VOLK
TOM BOONEN RENCONTRE LA PRESSE

21 février 2005 - Demain, mardi 22 février 2005, l'équipe Quick Step effectuera une reconnaissance du parcours du circuit Het Volk, classique d'ouverture du calendrier belge.
Tom Boonen dirigera la reconnaissance, les coureurs belges et Néerlandais du team seront également présents. L'entraînement débutera à 9h45 depuis l'Holiday Inn de Gand. Les coureurs emprûnteront tout le parcours à l'exclusion du Mur de Grammont.
Les journalistes présents pourront suivre l'équipe durant l'entraînement et effectuer des photos ou tourner des images pour les télévisions.

Conférence de presse:

Au terme de la reconnaissance, les athlètes rentreront à l'Holiday Inn. Tom Boonen, à 17h30 environ, rencontrera les journalistes présents.

S'il fait mauvais temps, la conférence de presse se déroulera jeudi ou vendredi.

Anna Gusmini, l'arte di comunicare alla
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Anna Gusmini20 febbraio 2005 - “Potevamo immaginare un anno e mezzo fa che tutti sarebbero scesi in strada indossando una maglietta o un berretto con il logo Telekom? Certamente no”. Così commentava il responsabile marketing della Deutsche Telekom dopo la vittoria del 1997 di Ullrich al Tour de France che portò l’azienda alemanna ad essere conosciuta da oltre il 96% dei tedeschi e a recitare un ruolo importante nel campo delle telecomunicazioni. L’ arte di far parlare di sé parlando d’altro. Potremmo così riassumere l’essenza della sponsorizzazione. Ovviamente la conquista di una comunicazione universalmente riconosciuta è un'ambizione che ogni grande azienda coltiva in maniera più o meno esplicita e il canale sportivo rimane il preferito dalle aziende che adottano le sponsorizzazioni nel proprio piano di comunicazione. Dalle ultime ricerche risulta infatti come in un paniere di 200 grandi aziende le sponsorizzazioni sportive risultano al primo posto nella strategia di comunicazione (intorno al 90%), a testimonianza del consolidamento di quest'area. (Fonte:Censis). Ma sponsorizzare non è semplicemente mettere un marchio sulla maglietta di un’atleta o comparire in un cartellone pubblicitario, è piuttosto identificare i valori comuni dell’impresa e dei consumatori. Unione di squadra e spirito di sacrificio, come ha sottolineato alla presentazione della nostra squadra Claudio Giuristi, responsabile Marketing della Nobili Rubinetterie, sono da sempre le parole chiave dell’azienda piemontese, ma anche le caratteristiche indispensabili di una squadra ciclistica. Qualità che, in vista dell’inizio di stagione, si stanno sempre più consolidando all’interno del nostro team e che ci permetteranno di vivere un’ altra stagione ricca di passione, sentimenti, sogni e speriamo vittorie.

Anna Gusmini

Geelong Tour; via!

Le nostre ragazze sono appena arrivate in Australia: da martedì a venerdì parteciperanno al Geelong Tour, importante “prologo” alla prima prova di Coppa del Mondo che si disputerà domenica 27 febbraio. Insieme a Walter Zini sono volate oltre oceano: Olga Slyusareva, Sigrid Corneo, Daniela Fusar Poli, Silvia Valsecchi e Modesta Vzesniauskaite. A loro si è unita Joanne Kiesanowski, la neozelandese da quest’anno in forza alla Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas.

Si nutrono aspettative importanti da questa impegnativa trasferta...

TEAM COLNAGO DEBUTTA SU STRADA

Ilenia Lazzaro20 febbraio 2005 - Dopo alcuni anni fuori dall'ambiente professionistico femminile, la Colnago, azienda leader nel campo delle biciclette, rientra in corsa con la giovane Ilenia Lazzaro, 23enne, inserita nel Team Colnago Alto Adige Cap Arreghini, squadra nota in ambito fuoristrada. La padovana, prossima alla laurea in Arte e spettacolo e a sorpresa una delle concorrenti del concorso "Miss Ciclismo", sarà affiancata dall'astro nascente della Mtb Eva Lechner, campionessa italiana in carica e argento ai mondiali da juniores. Eva, così come l'azzurra ciclocross Monica Brunati, prepareranno la stagione dello sterrato proprio cimentandosi con le gare donne élite.
Ilenia Lazzaro invece, dopo un'ottimo primo anno nel ciclocross (5^ assoluta in classifica generale al Trofeo Mosole nazionale, 10^ ai Campionati Italiani) svolgerà prettamente un calendario di strada e pista, appoggiandosi nelle gare a tappe al Team Sats Colnago. Il gruppo sportivo danese guidato dall'ex Caty Marsal, sponsorizzato in questo biennio proprio dal magnate della bicicletta avrà in qualche corsa anche l'azzurra Noemi Cantele, che in Italia corre per conto proprio con Il Vc Bassano, ma che è legata anche lei al marchio Colnago.

TEAM COLNAGO ALTO ADIGE CAP ARREGHINI Sede Bosco Stelvio (BZ) Team Manager Erminio Bolgiani
Ilenia Lazzaro (1981) strada élite
Eva Lechner (1985) MTB élite
Renate Tessler (1976) MTB élite

Giuseppe Clara (1986) MTB Under 23
Manuel Gschner (1986) MTB Under 23

TEAM COLNAGO LOMBARDIA CAP ARREGHINI Sede Filago (BG) Team Manager Erminio Bolgiani
Paola Bonaccina (1970) MTB
Ilaria Balzarotti (1972) MTB
Monica Brunati (1975) MTB
Silvia Marzatico (1984) MTB e strada

Paolo Salvi (1984) Ciclocross Under 23


Bici: Colnago
Componenti: Shiman


Petacchi detta la sua legge anche al Trofeo Luis Puig

19 febbraio 2005 - Continua il periodo d’oro per Alessandro Petacchi che si è imposto in volata nel Trofeo Luis Puig, con partenza da Benidorm e arrivo a Valencia. Ale-jet ha regolato agevolmente allo sprint gli spagnoli Isaac Galvez e Oscar Freire. Per Petacchi è il quarto successo stagionale dopo il GP di Donoratico e le due tappe della Ruta del Sol.

Alessandro Petacchi: “Mi sento veramente bene, sia in salita che in volata, di più non posso dire. Vincere così tanto e subito, ti da sicurezza e quindi il momento non può essere che magico. La volata di oggi è stata gestita dalla mia squadra con i meccanismi di sempre. Si arrivava a Valencia e il finale ero lo stesso di una tappa che avevo già vinto alla Vuelta Valenciana nel 2003. Sapevo che nel finale avremmo trovato un forte vento a favore e ho detto ai miei compagni di spingere a fondo fin da subito e più del solito, per lanciarmi nel migliore dei modi. Sono uscito dalla ruota di Velo che mancavano poco meno di 200 metri. Avevo a ruota Galvez, arrivato secondo, e nei metri finali mi sono accorto che lo avevo sfilato”.
Questa la classifica finale:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bartolo 4.08.47 (42.012 km/h)
2 Isaac Galvez (Spa) Illes Balears
3 Oscar Freire (Spa) Rabobank
4 Francisco Jose Ventoso (Spa) Saunier Duval-Prodir
5 Max Van Heeswijk (Ned) Discovery Channel Pro Cycling
6 Luciano Pagliarini (Bra) Liquigas-Bianchi
7 Marco Velo (Ita) Fassa Bartolo
8 Robert Hunter (RSA) Phonak Hearing Systems
9 Constantino Zaballa (Spa) Saunier Duval-Prodir
10 Jon Del Rio (Spa) Andalucia Paul Versan

Tour du Haut Var: buona la prova di NIbali

19 febbraio 2005 - Nella classica transalpina buona prova della giovane promessa Nibali che, dopo una gara brillante, si piazza al dodicesimo posto. La squadra era rimaneggiata per l’assenza di Dario Frigo, rimasto a letto con l’influenza, e con un Kirchen a mezzo servizio, debilitato da un fastidioso mal di schiena (il lussemburghese è stato poi costretto al ritiro).

Il belga Gilbert vince il Giro dell’Alto Var, secondo Marzoli

Draguignan (Francia), 19 febbraio 05 - Il belga Philippe Gilbert si è aggiudicato oggi la 37ª edizione del Giro dell'Alto Var, di 181 Km con partenza e arrivo a Draguignan.
Seconda piazza per Ruggero Marzoli, quarta per Davide Rebellin, decima per Figueras.
Questa la classifica finale:
1 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 4.43.55
2 Ruggero Marzoli (Ita) Acqua & Sapone - Adria Mobil
3 Cédric Vasseur (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
4 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 0.18
5 Patrice Halgand (Fra) Crédit Agricole
6 David Moncoutié (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
7 Florent Brard (Fra) Agritubel
8 Michael Rogers (Aus) Quickstep 0.20
9 Matej Mugerli (Slo) Liquigas - Bianchi 0.32
10 Giuliano Figueras (Ita) Lampre - Caffita 0.38
11 Giampaolo Cheula (Ita) Barloworld - Valsir 0.39
12 Vincenzo Nibali (Ita) Fassa Bortolo

Pozzato: forfait alla Classic Haribo

Filippo Pozzato 19 febbraio 2005 - Filippo Pozzato non prenderà parte alla Classic Haribo, in programma domani nel sud della Francia.
“In accordo con lo staff tecnico e medico del team abbiamo pensato di non forzare il rientro per evitare una potenziale ricaduta – ha spiegato il vicentino - Rispetto all’inizio della settimana sto molto meglio, ma pedalare sotto sforzo mi provoca ancora una tosse fastidiosa che preferisco curare totalmente prima di tornare a gareggiare.”

Al posto del giovane talento italiano, il team Quick Step schiererà al via Marc Lotz.

Pozzato dovrebbe rientrare in corsa il prossimo fine settimana nel G.P. Chiasso (26/02/2005).


ANCHE DAMIANO CUNEGO ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

IL SITO DEL GS EMILIA---apri

Fervono i preparativi in casa Gruppo Sportivo Emilia in vista dell’intensa stagione organizzativa

Casalecchio di Reno (Bologna), 19 febbraio 2005 - Il primo impegno del 2005 è rappresentato dalla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali che si disputerà dal 22 al 26 marzo.

La manifestazione, che sarà presentata lunedì 7 marzo alle ore 10,30 presso l’Hotel Le Meridien di Rimini (Viale Lungomare 13), si annuncia quanto mai spettacolare e ricca di elementi di particolare interesse.

La collocazione all’interno del calendario (tre giorni dopo la Milano – Sanremo e pochi giorni prima della Campagna del Nord) favorisce, infatti, un alto livello per quanto riguarda il campo dei partecipanti.

Tra le diciannove squadre iscritte ben sei fanno parte del circuito dell’UCI Pro Tour (Liquigas – Bianchi, Lampre – Caffita, Fassa Bortolo, Domina Vacanze, Quick Step e Gerolsteiner) ed è già stata confermata la presenza di atleti di primo piano tra i quali il vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia Damiano Cunego, il varesino Stefano Garzelli e il toscano Francesco Casagrande.

Confermato anche l’impegno della Rai che seguirà la manifestazione con sintesi quotidiane di 30 minuti su Rai Sport Sat e servizi all’interno della rubrica sportiva in onda in “chiaro” su Rai Tre alle ore 20,00.

Le squadre iscritte: Lampre – Caffita, Fassa Bortolo, Domina Vacanze, Quick Step, Gerolsteiner, Liquigas – Bianchi, Ceramica Panaria – Navigare, Team Lpr, Team Barloworld – Valsir, Acqua & Sapone – Adria Mobil, Ed’System – Zvvz, Miche, Colombia – Selle Italia, Tenax, Navigators Insurance, Naturino – Sapore di Mare, Amore & Vita – Beretta, Team Ceramica Flaminia, Team Androni Giocattoli.

A Laigueglia ancora Szczawinski il migliore della Ceramica Flaminia

Roma, 19 febbraio 2005 - Dopo la brillante prova della gara d’apertura a Donoratico (LI) la Ceramica Flaminia ha partecipato al trofeo Laigueglia. Il migliore della squadra è stato nuovamente il polacco Krystzof Szczawinski ma piuttosto lontano dalle migliori posizioni: “Oltre al fatto che al via c’erano alcuni fra i migliori corridori al mondo – ha spiegato Roberto Marroneil percorso si è rivelato molto impegnativo, forse troppo per questo avvio. I corridori avevano solo una gara nelle gambe ed è ovvio che non possono ancora dare il meglio”. Szczawinski si è piazzato cinquantanovesimo, in consistente ritardo rispetto al vincitore, ed ha tagliato la linea del traguardo insieme al compagno di squadra Manuele Spadi. Altri compagni sono stati costretti al ritiro; dal romano Massimiliano Martella, al bresciano Maurizio Varini, al campano Francesco Cipolletta: “Non solo la salita era difficile ma la discesa obbligava ad una guida accorta – ha continuato Marrone –“. Eppure sembrava essersi messa bene per la Ceramica Flaminia che nella prima parte della gara aveva spedito Stefano Guerrini a far compagnia alla lepre di turno: “Stefano è molto generoso ed era al debutto stagionale – ha spiegato Marrone per lui questa è l’annata decisiva. Così è subito andato in fuga ma poi anche lui ha dovuto fare i conti con gli avversari più forti”. “In effetti si è vista la differenza fra chi aveva già disputato qualche gara a tappe all’estero e i nostri ragazzi — ha spiegato il diesse Massimo PodenzanaMa la stagione è lunga e senz’altro i nostri corridori avranno l’occasione per far valere la propria forza”


Prossimo appuntamento in Svizzera; prima Chiasso poi Lugano
Il prossimo impegno agonistico della Ceramica Flaminia è fissato a Chiasso e Lugano, in territorio elvetico, nell’ultimo week end di febbraio: “Se Stefano Boggia dovesse risultare disponibile al cento per cento potrebbe essere la sua corsa — ha detto il diesse Simone Borgheresimentre a Lugano il percorso è stato ammorbidito ed è alla portata di molti. E tra i pretendenti al successo ci saremo anche noi della Ceramica Flaminia”.

P.M.B FENIXS

La Boubnenkova prepara la stagione in Riviera Ligure

il Team P.M.B. FENIXS INGRANDISCI

Riva Ligure (IM), 19 febbraio 2005 - - In vista della imminente stagione agonistica la PMB Fenixs, Team femminile di ciclismo, sta´ intensificando gli allenamenti. La squadra, che ha la sua sede a Prato, è impegnata nel secondo ritiro stagionale in Liguria.

Svetlana Bubnenkova, insieme alle compagne di squadra Elena Eifler, Alexandra Noehles, Vanessa Saccomani, Elena Shaleva, Vania Rossi e Lisa Ardissone, pedala da piu´ di una settimana lungo le strade che tra circa un mese saranno lo scenario della classica di primavera del panorama ciclistico femminile, la Primavera rosa. " Sono contenta di come mi sto´ allenando " dice la Bouba vincitrice del Girodonne 2002 " perchè io e le mie compagne abbiamo trovato un clima qui in Liguria eccezionale. Siamo riuscite a fare una preparazione eccellente perchè non abbiamo saltato neanche un giorno di allenamento " Per completare lo stage in riviera ligure, domenica la PMB Fenixs sarà alla partenza ad Arma di Taggia nella Granfondo valida per il trofeo Aliparma. Sponsor e partner della PMB Fenixs: DACCORDI, SIDI, ELITE, OZONE, ITM, SELLE SAN MARCO, CAMPAGNOLO, LAS, GEMIG, ELLEGI, URSUS.

Garzelli debutta al Trofeo Luis Puig
con la maglia Liquigas-Bianchi

In Spagna con il varesino ci saranno Pellizotti, Backstedt e Pagliarini
L’équipe verde-celeste sarà anche in Francia per disputare
il Tour du Haut Var e la Classic Haribo

Stefano Garzelli18 febbraio ’05 – Comincerà domani in Spagna la stagione 2005 di Stefano Garzelli. Il vincitore del Giro d’Italia 2000 esordirà infatti al Trofeo Luis Puig, in programma sabato 19 febbraio con partenza da Benidorm e arrivo a Valencia. A fianco del corridore varesino ci saranno altri due capitani della Liquigas-Bianchi: Franco Pellizotti, reduce da un ottimo secondo posto al Trofeo Laigueglia, e lo svedese Magnus Backstedt. Insieme a loro il velocista Luciano Pagliarini, Andriotto, Gerosa, Milesi e Sironi. La squadra, guidata dal direttore sportivo Stefano Zanatta, parteciperà anche alla Volta a la Comunitat Valenciana (dal 22 al 26 febbraio) ed alla Clasica de Almeria (27 febbraio).

Garzelli debutta con grande serenità: «Sto abbastanza bene, anche se un virus allo stomaco mi ha impedito di allenarmi al meglio negli ultimi giorni. Il mio obiettivo ora è fare ritmo e queste gare spagnole sono ideali per trovare la giusta condizione. Non devo ripetere gli errori dell’anno scorso, quando raggiunsi il pieno della forma tra marzo ed aprile. Voglio arrivare al top per il Giro d’Italia».

A rappresentare i colori verde-celesti in Francia saranno invece Carlström, Colli, Gasparotto, Loda, Ljungqvist, Miholjevic, Mugerli e Righetto. Questa formazione, guidata dal direttore sportivo Dario Mariuzzo, parteciperà al Tour du Haut Var e alla Classic Haribo in programma rispettivamente domani (sabato 19 febbraio) e domenica.


Trofeo Luis Puig: Garzelli’s First Race
With the Liquigas-Bianchi Team

In Spain the rider from Varese will race with Pellizotti, Backstedt and Pagliarini.
The green-blue team will be present also in France partaking
in the Tour du Haut Var and in the Classic Haribo

18 February ’05 – Stefano Garzelli’s 2005 season will start tomorrow in Spain. The 2000 Giro d’Italia winner will begin in the Trofeo Luis Puig that will take place on Saturday 19 February starting from Benidorm and arriving in Valencia. Other two captains of the Liquigas-Bianchi team will partake in the race: Franco Pellizotti, back from a good second place in the Trofeo Laigueglia, and the Swedish Magnus Backstedt. Also sprinter Luciano Pagliarini with Andriotto, Gerosa, Milesi and Sironi will race in Spain. The team, led by team manager Stefano Zanatta, will take part also in the Volta a la Comunitat Valenciana (from 22 to 26 February) and in the Clasica de Almeria (27 February).

Garzelli
begins with a great serenity: «I feel quite good, even if stomach ache has spoiled my last days’ training. By now my purpose is to find the right rhythm and these Spanish races are ideal for me to find the right condition. I must not repeat the last year’s mistakes when I attained my best between March and April. I want to reach the top for the Giro d’Italia».

The Liquigas-Bianchi team will be present also in France with Carlström, Colli, Gasparotto, Loda, Ljungqvist, Miholjevic, Mugerli and Righetto. The team, led by team manager Dario Mariuzzo, will race the Tour du Haut Var, taking place tomorrow (Saturday, 19 February), and the Classic Haribo on Sunday, 20 February.

http://www.t-mobile-team.com/

Bonn, February 17th, 2005

Top riders get ready

Andreas Klöden.

Stage race specialists Andreas Klöden and Alexander Vinokourov spearhead the eight-man T-Mobile Team roster that contests the 2005 Tour of Valencia (Feb 22 -26). The five day race through Spain's eastern region is the first competitive outing of the season for Tour runner-up Klöden and the Kazakh Vino. Matthias Kessler will also open his 2005 campaign at the race.

The peloton can look forward to a hilly event (UCI-cat. 2.1), with numerous climbs and one mountain top finish (Alt Del Campello), so the parcours is likely to favour all-rounders with good climbing

 

Alexandre Winokurow

legs. For this reason the T-Mobile management has nominated the Spanish duo of Paco Lara and Oscar Sevilla for the race. Sevilla already showed at the Ruta del Sol that he has found good form early in the season. Rounding off the team roster are sprint ace Erik Zabel and young guns Torsten Hiekmann and Christian Werner.

Van Looy: "Not expecting any top results"
Despite going to the race with what looks like a strong team on paper, T-Mobile Team sporting manager Frans van Looy is playing down the team's chances: "Andreas, Vino and Matthias will arrive here straight from a tough training camp. I am not yet expecting any top performances or top results from them yet."

On the other hand, Torsten Hiekmann will be sniffing out chances to impose himself on the action in Valencia. "This is a race that I like. Maybe I will have the chance to get in a break and ride at the front in one stage," says 'Hieke', who is also using the race to fine-tune his form ahead of Paris-Nice in March.

Valverde to defend title
A total of 18 Teams will line up for the start of the 790 km tour in Calpe on Tuesday, including a star-studded array of ProTour teams such as Discovery Channel, Illes Balears, Rabobank, Credit Agricole and Fassa Bortolo. De-fending champion Alejandro Valverde (Illes Balears) will be keen to follow up his string of good results at the recent Majorca Challange, while sprint specialists Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) and Oscar Freire (Rabobank) will be chasing more early season wins in the races two likely bunch fin-ishes. T-Mobile's Erik Zabel has been getting stronger from race to race and the veteran sprinter will also be motivated to notch up an opening season win in Valencia.

Van Looy: "I expect the Spaniards to lead things on GC. They will be well motivated and keen to impress on home ground. For us, this demanding little tour is a good 'warm-up' for the weeks ahead."

The T-Mobile Team in brief:
Torsten Hiekmann (24), Matthias Kessler (25), Andreas Klöden (29), Paco Lara (27/Spain), Oscar Sevilla (28/Spain), Alexander Vinokourov (31/Kazakhstan), Christian Werner (25) and Erik Zabel (34).
Directeur Sportif on site is Fran van Looy.

The stages in brief:
Stage 1 - 22. 02.: Calpe - Calpe (150,2 km)
Stage 2 - 23.02.: Xabia - Port de Sagunt (178 km)
Stage 3 - 24.02.: Sagunt - Alzira (151,5 km)
Stage 4 - 25.02.: Alzira - Vallada (Alt del Campello/161 km)
Stage 5 - 26.02.: Valencia - Valencia (149,5 km)

News, results, background information - the T-Mobile Team on the internet: www.t-mobile-team.com

 

La nuova stagione della Palazzago Ab Isolanti Maiet Team Casini

PALAZZAGO (Bg) – 18 febbraio 2005 - Al via la nuova stagione della Palazzago Ab Isolanti Maiet Team Casini. Il gruppo tosco/lombardo, diretto da Ezio Tironi e Olivano Locatelli, esordirà in gara, domani, con un doppio appuntamento. Una rappresentativa, composta dal bielorusso Kunitski e dagli italiani Baro, Di Luca, Pucci, Formentelli e Moi disputerà la Coppa San Geo, partenza da Paitone e arrivo a Salò nel Bresciano. Mentre gli azzurri Rivera e Sestili, coadiuvati dai compagni di squadra Michelini, Zanasca, Monda, Orizio, Pantò e dall’ucraino Pryshchepa sarà di scena alla classica Firenze/Empoli. A seguire la partecipazione della Palazzago al Trofeo Caduti di Soprazocco (20 febbraio) e alla Sanremo/Savona di martedì prossimo.

Mario Cipollini indisposto: no al Trofeo Luis Puig; in forse la partecipazione alla Vuelta Valenciana

17 febbraio ’05 – A causa di una laringite e di un principio di bronchite, Mario Cipollini non prenderà il via al Trofeo Luis Puig in programma domenica 20 febbraio in Spagna.

Se le sue condizioni di salute non dovessero migliorare nei prossimi giorni, Re Leone dovrà rinunciare anche alla Vuelta Valenciana.

Mario Cipollini is ill: he won’t race the Trofeo Luis Puig; his participation in the Vuelta Valenciana is not certain

17 February ’05 – Mario Cipollini won’t race the Trofeo Luis Puig next Sunday, 20 February, in Spain, because of laryngitis and a risk of bronchitis.

If his condition does not improve in next days, the Lion King will have to renounce the Vuelta Valenciana too.

Esordio di Giuliano Figueras al Giro dell’Alto Var

Giuliano FiguerasMilano, 17 febbraio 2005 - Giuliano Figueras esordirà con la maglia del team Lampre-Caffita sabato prossimo al Giro dell'Alto Var, in Francia. L’atleta napoletano, campione del mondo Under 23 nove anni fa e neo acquisto della formazione lombarda rivestirà il ruolo di capitano nelle classiche di un giorno e correrà anche domenica, al fianco di Gilberto Simoni, nella Classic Haribo.

Le prossime corse di Lampre-Caffita

-Haut Var e Haribo questo è il programmo di corse per il 3 week-end agonistico di febbraio

Milano, 17 febbraio 2005 - Lampre-Caffita si presenta al via delle due corse , del sud della Francia con la novità del debutto di Giuliano Figueras.
Per il napoletano di Arzano ora residente a Calderara di Reno si tratta della prima corsa in maglia Lampre-Caffita.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con il Team Manager Claudio Corti comunica i nomi dei corridori convocati per la 37° Tour Cicliste International du Haut-Var di sabato 19 febbraio.

-Partenza e arrivo Draguignan km 181. Classificazione Uci:1.1

- Gli stessi corridori saranno al via della 12° Classic Haribo di domenica 20 febbraio con partenza da Uzes e arrivo Marsiglia 203,5km Classificazione Uci:1.1 GILBERTO SIMONI

-Alessandro Ballan
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Giuliano Figueras
-David Loosli
-Gilberto Simoni
-Daniele Righi
-Michele Scotto d’Abusco


-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

The nest few races for Lampre - Caffita


-Haut- Var and Haribo will be the next few races in Lampre - Caffita's programme for this 3rd week end of February.

-Lampre-Caffita will be racing in these two races in the South of France with the likes of Giuliano Figueras.
It will be the first race for the rider from Naples who now resides in Calderara di Reno.

-The General Manager Giuseppe Saronni and the team manager are in agreeance with the sports directors for the following riders to participate in the 37th Cicliste International du Haut-Var on saturday 19 February.

-The start will be in Draguignan and will be a distance of Km 181. with a UCI Classification of 1.1

-the Harido Classic will be held on Sunday the 20 February with the start in Uzes and the finish in Marsiglia with a distance of 203,5 Km, and holds a UCI calssification of 1.1

-Alessandro Ballan
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Giuliano Figueras
-David Loosli
-Gilberto Simoni
-Daniele Righi
-Michele Scotto d’Abusco

-Sports Director: Fabrizio Bontempi

QUICK STEP CYCLING TEAM TO HAUT-VAR - 19/02/2005

Riders: Paolo Bettini, Davide Bramati, Kevin Deweert, Ad Engels, Marc Lotz, Cristian Moreni, Michael Rogers, Bram Tankink

D.S: Serge Parsani

QUICK STEP CYCLING TEAM TO CLASSIC HARIBO - 20/02/2005

Riders: Paolo Bettini, Davide Bramati, Dimitri De Fauw, Kevin De Weert, Cristian Moreni, Filippo Pozzato, Michael Rogers, Sebastien Rosseler

D.S.: Serge Parsani

Ruta del Sol: Petacchi vince anche l'ultima tappa

17 febbraio ’05 – Questa volta lo sprint l’hanno lanciato gli uomini in biancoblù, questa volta Alessandro Petacchi non ha dovuto fare nessuna rimonta, ma alla fine il vincitore è ancora una volta lui. Petacchi ha vinto la quinta ed ultima tappa della Ruta del Sol da Cruzcampo a Chiclana de La Frontera per 153,8 km battendo nell’ordine Oscar Freire e l'olandese Max Van Heeswijk. Terza vittoria stagionale per il velocista gentiluomo, su tre volate disputate. Ora punta al Luis Puig di sabato prossimo dove ha già vinto nel 2003. Petacchi: “I miei compagni di squadra hanno iniziato a tirare quando mancavano 30 km all’arrivo e avevamo un ritardo di 4 minuti dai due fuggitivi, che abbiamo ripeso solo all’ultimo km. Baldato, l’ultimo uomo del mio treno in questa occasione, mi ha lasciato in testa quando mancavano meno di 200 metri e non ho avuto grossi problemi a vincere lo sprint. Sabato disputerò il Puig che si affronta, tra l’altro, dalla stessa parte che vinsi nel 2003. Spero di potermi ripetere”. Nella classifica generale finale si è imposto lo spagnolo Francisco Cabello davanti al connazionale Daniel Moreno.

Classifica generale finale della 51ª Vuelta Andalucía (Ruta Ciclista del Sol)

1 Francisco Cabello Luque (Spa) Comunidad Valenciana 16.39.00
2 Daniel Moreno Fernández (Spa) Relax Fuenlabrada 1.30
3 José Luis Martínez Jiménez (Spa) Comunidad Valenciana 2.36
4 Vicente Reynes (Spa) Illes Balears 2.45
5 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.00
6 Ricardo Serrano González (Spa) Kaiku 3.03
7 Manuel Beltrán Martínez (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 3.16
8 David Cañada Garcia (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.33
9 Ezequiel Mosquera Miguez (Spa) Kaiku 4.01
10 Angel Castresana Del Val (Spa) Mrbookmaker.Com-Sports Tech 4.23

31ª Volta ao Algarve
Portogallo, 16-20 Febbraio 2005

Ordine d'arrivo 2ª tappa - 17 febbraio: V.R.S.Antonio-Portimao, 207 km

Tom Steels1 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto 5.05.54
2 Stuart O'grady (Aus) Cofidis
3 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
4 Alexei Markov (Rus) Milaneza-Maia
5 Martin Garrido (Arg) Duja-Tavira

Classifica generale dopo 2 tappe

1 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto 8.42.11
2 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 0.04
3 Bernhard Eisel (Aut) Francaise Des Jeux
4 Stuart O'grady (Aus) Cofidis 0.05
5 Eelke Van Der Wal (Ned) Shimano-Memory Corp

Doping, confermata squalifica per Millar

David MillarLosanna (Svizzera), 17 febbraio ’05 – La Corte Arbitrale dello Sport (Cas) di Losanna ha confermato oggi la sospensione per due anni dall'attività ciclistica all'ex campione mondiale di ciclismo a cronometro David Millar. Comunque, il 28enne ciclista scozzese, potrebbe già essere al via del Tour di France del 2006, in quanto la sospensione terminerà il 23 giugno dell'anno prossimo. Infatti la data di inizio della squalifica è antecedente alla sentenza della "Cas" (23 giugno 2004), Millar che ammise davanti alla polizia francese di essersi dopato con l'eritropoietina (Epo) era stato espulso dalla sua squadra francese, la Cofidis.

 

Daniela Fusar Poli, aspirante "sindcalista" della
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Daniela Fusar PoliRoma, 17 febbraio 2005 - Mancano pochi giorni alla partenza della nuova stagione e la voglia di ricominciare a vivere le strepitose emozioni che solo in gara si riescono a provare e far provare è tanta! Quest’anno l’aria che si respira in squadra credo sia fantastica, abbiamo avuto modo di passare molto tempo assieme (tra il ritiro invernale di Brusson e quello appena terminato dell’Elba), questo ci ha permesso di fare conoscenza con le nuove compagne di squadra, di stringere un rapporto ancora più affiatato con le vecchie compagne e di lavorare nel modo migliore in previsione degli impegni agonistici.

Da parte mia l’entusiasmo è tanto e la presentazione del Team tenutasi qualche giorno fa credo sia stata la ‘’ciliegina sulla torta’’… sentire che viene riposta molta fiducia su di noi sia da parte del ds Walter Zini che dall’intero Team e dagli Sponsor è sicuramente un input in più per dare il massimo.

Tanto è l’entusiasmo e la voglia di prendere parte al rilancio del ciclismo femminile, questo è uno dei messaggi che è passato …..c’è voglia di far sentire anche la voce delle donne, di mostrare che ci può essere femminilità anche sulle due ruote (e non solo sui campi da pallavolo) e c’è voglia di rivendicare gli stessi diritti e la stessa visibilità (giustamente meritati) dei colleghi uomini. ….Siamo sulla buona strada ma il lavoro è ancora lungo, serve tanta determinazione da parte di noi ragazze, serve tanto lavoro da parte delle squadre (ed i dirigenti della NOBILI-rubinetterie MENIKINI COGEAS credo lo stiano facendo alla ‘’grande’’, mostrando una serietà ed organizzazione eccezionale, come del resto anche gli sponsor,) . Credo seriamente in tutto ciò e queste sono state le ragioni per cui ho accettato la proposta di candidarmi come Consigliere Nazionale in rappresentanza degli Atleti alle prossime elezioni federali.(Scelta che mi è costata cara…ebbene si…dovete sapere che ora in squadra non sono più solo ‘’vizy34’’, ma anche la ‘’sindacalista’’…chissà quale sarà il prossimo ‘’nome’’ che mi attribuiranno??!!). Il desiderio di portare il mio contributo e di potere rappresentare le ragazze che con me e come me gioiscono e soffrono sui pedali mi ha spinto a fare questo passo…sarà dura lo so, ma a me piace combattere ….(e soprattutto, cosa fondamentale e da non dimenticare, aspetterò i risultati delle elezioni).

Che altro dire….

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE!!!MOSTRIAMO DI CHE PASTA SIAMO FATTE!!!!

Daniela Fusar Poli

Si parte!

Comincia l’avventura. Domani la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas vola oltre oceano per partecipare al Geelong Tour e per la Coppa del Mondo in Australia. Saranno al via la campionessa olimpica Olga Slyusareva, la lituana Modesta Vzesniauskaite, Silvia Valsecchi, Daniela Fusar Poli, Sigrid Corneo e la neozelandese Joanne Kiesanowski.

La squadra nutre ambizioni importanti sia in Australia che nella seconda tappa importante, la Coppa in Nuova Zelanda.

Signori, si parte!

il sito della SS Lazio Team - ENTRA

UN NUOVO ACQUISTO PER IL TEAM LADISPOLI

Sonia Marini17 febbraio ’05 – Sonia Marini, velocista (52 kg per 1,60 m), gareggerà per il 2005 con la SS Lazio Team Ladispoli. La giovane ciclista, nata il 27-2-1986 a Penne (Pe), è al suo primo anno da professionista. Nelle stagioni precedenti ha collezionato una serie positiva di piazzamenti (4ª classificata ai Campionati Italiani Pista 2003 a Busto Garolfo - specialità velocità; 7ª classificata ai Campionati Italiani Pista 2004 a Pordenone - specialità velocità; partecipazione alla Tirreno-Adriatica con risultati entro le prime venti classificate) ed alcune vittorie (tra cui il primo posto al Campionato Regionale Molisano di MTB). Inoltre ha partecipato a gare femminili di rilevanza nazionale (tra cui la Coppa Rosa del Trentino 2001-2002). La Marini correrà in squadra con cicliste affermate, come la Stahurskaya e la Parietti, nella categoria Donne Elite. il sito della SS Lazio Team il sito della SS Lazio Team - ENTRA

RACCOLTA NOTIZIE DI FEBBRAIO
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic