Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

 

14° Challenge Isole Baleari
Spagna, 6-10 Febbraio 2005
Le tappe:
1ª tappa - 6 Febbraio: Palma-Palma (Trofeo Mallorca), 82.5 km
2ª tappa - 7 Febbraio: Port d'Alcudia-Port d'Alcudia (Trofeo Alcudia), 163.2 km
3ª tappa - 8 Febbraio: Pollenca-Mirador des Colomer (Trofeo Manacor), 165.4 km
4ª tappa - 9 Febbraio: Soller-Port de Soller (Trofeo Soller), 150.6 km
5ª tappa -10 Febbraio: Magalluf-Palmanova (Trofeo Calvia), 148.3 km

Oscar Freire vince a Majorca la 1ª corsa spagnola della stagione 2005

06.02.2005 - Il tedesco del Team T-Mobile, Erik Zabel ha esordito con un 5° posto nella stagione 2005, partecipando al Trofeo Majorca. Nello sprint finale del gruppo ha prevalso con un colpo di reni su tutti, il tre volte Campione di Mondo Oscar Freire (Rabobank) che si è fatto in anticipo un regalo di compleanno (fra nove giorni compirà 29 anni). Il campione olimpico Paolo Bettini si è invece piazzato al 7° posto. Lo spagnolo della Rabobank con questa vittoria ha aperto la settimana ciclistica delle Isole Baleari. www.t-mobile-team.com

Ordine d'arrivo Trofeo Majorca

1 Oscar Freire (Spa) Rabobank 1.32.59
2 Isaac Galvez (Spa) Illes Balears
3 Vicente Reynes (Spa) Illes Balears
4 Dimitri De Fauw (Bel) Quick Step
5 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
6 Unai Elorriaga (Spa) Spanish national team
7 Paolo Bettini (Ita) Quick Step
8 Aitor Perez (Spa) Spiuk
9 Rodrigo Garcia (Spa) Kaiku
10 Ricardo Serrano (Spa) Kaiku
11 Cristian Moreni (Ita) Quick Step
12 Pablo Urtasun (Spa) Kaiku
13 Xabat Ochotorena (Spa) Orbea
14 Javier Benitez (Spa) Relax-Fuenlabrada
15 Xavier Florencio (Spa) Relax-Fuenlabrada
16 David Muñoz (Spa) Comunidad Valenciana
17 Jesus Del Nero (Spa) Orbea
18 Mikel Gaztanaga (Spa) Catalunya-Angel Mir
19 Vidal Celis (Spa) Orbea
20 Jorge Azanza (Spa) Kaiku

Giro del Qatar: ultima tappa a McEwen, successo finale a Michaelsen

bettiniphoto.net
Robbie McEwen vince l'ultima tappa del del Tour of Qatar ©_bettiniphoto.net
 
bettiniphoto.net
Lars Michaelsen vince il Tour of Qatar ©_bettiniphoto.net

Doha (Qatar), 04.02.2005 - Il danese Lars Michaelsen (Team CSC) si è aggiudicato la quarta edizione del Giro del Qatar. Michaelsen ha preceduto nella classifica generale i due compagni di squadra, il connazionale Matti Breschel (a 1'14") e l'italiano Fabrizio Guidi (a 1'28"). La quinta ed ultima tappa da Sealine Beach Resort a Doha Corniche, di 153 km, è stata vinta allo sprint dall'australiano Robbie McEwen davanti al bielorusso Alexandre Usov (Ag2r Prevoyance) e al belga Tom Boonen (Quick Step). Mario Cipollini (Liquigas Bianchi), vincitore della tappa di ieri, ha chiuso la frazione in 26ma posizione.

Classifica finale:
1 Lars Michaelsen (Den) Team CSC 18.30.06
2 Matti Breschel (Den) Team CSC 1.14
3 Fabrizio Guidi (Ita) Team CSC 1.28
4 Tom Boonen (Bel) Quick Step 5.17
5 Maarten Tjallingii (Ned) Marco Polo 5.43
6 Thomas Eriksen (Den) Team CSC 8.50
7 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
8 Magnus Backstedt (Swe) Liquigas-Bianchi 12.24
9 Manuel Quinziato (Ita) Saunier Duval 12.30
10 Marco Bos (Ned) Shimano 32.06



Ecco i programmi agonistici che vedono impegnati gli atleti del Domina Vacanze Pro Team.

Ponte San Pietro, BG - Sabato 5 febbraio 2005 DONORATICO - Si comincia con il Gp Costa degli Etruschi, di scena domenica 6 febbraio. Il direttore sporivo Vittorio Algeri guida un gruppo composto Cortinovis, Honchar, Ivanov, Lorenzetto, Quaranta, Valoti e Vanotti (prima riserva Belli). E' la prima corsa del calendario italiano e per tutti questi corridori si tratta del debutto stagionale. Si tratta del classico circuito di Donoratico (8 giri) per un totale di 193 Km, la partenza è fissata alle ore 11, l'arrivo è previsto intorno alle 15.30.

GIRO DEL MEDITERRANEO - E' la prima gara a tappe internazionale di una certa rilevanza, molto interessante perchè presenta nel programma una crono a squadre e si cocnlude con arrivo in salita al Mont Faron. Per i colori del Domina Vacanze Pro Team si tratta anche dell'esordio stagionale per Mirko Celestino, atteso ad una stagione di rilancio. Il classico appuntamento con il Mediterraneo scatta mercoledì 9 sino a domenica 13 febbraio.
Sull'ammiraglia, il ds Vittorio Algeri. Ecco la formazione: Celestino, Cadamuro, Cortinovis, Furlan, Honchar, Ivanov, Vanotti, Gobbi, (prima riserva Ludewig).

LAIGUEGLIA - Il Trofeo Laigueglia, sulla nostra riviera ligure di ponente, è un altro appuntamento classico di apertura delle corse. Ci sarà grande attesa per Mirko Celestino che corre proprio sulle strade di casa. La prova è in programma martedì 15 febbraio, la squadra sarà diretta da Vittorio Algeri e Gianluigi Stanga. Con Celestino correranno: Cortinovis, Gobbi, Honchar, Ivanov, Valoti, Vanotti e Visconti (prima riserva Grivko).

"UNA GIORNATA PER MARCO"

DOMENICA 13 FEBBRAIO, a un anno dalla sua scomparsa,

la Fondazione Marco Pantani Onlus organizza una giornata nella sua città, Cesenatico, per ricordarlo insieme ad amici, fans e sportivi.

© Foto Andrea Magnani

"Nel ricordo di Marco Pantani": questo il nome della giornata che la famiglia, insieme al Comune di Cesenatico, ha voluto per onorare la memoria di Marco, con un giorno di anticipo sull´anniversario della sua morte.

"Non vogliamo dimenticare - sottolinea Damiano Zoffoli, Sindaco di Cesenatico - le gioie che Marco ci ha regalato con le sue imprese sportive. Credo sia importante mantenere vivo il ricordo di chi ha rilanciato uno degli sport più amati dagli italiani":

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 in Piazza Marconi (lungomare, prima della Colonia Agip) con l´inaugurazione del Monumento dedicato a Marco Pantani, realizzato dall´artista Emanuela Pierantozzi.

Alle ore 14.45 nella Chiesa di San Pietro Pescatore (a poca distanza dal Cimitero Comunale), si terrà una funzione religiosa in memoria di Marco.

Dopo il rito si potrà compiere un saluto-omaggio alla vicina tomba del campione che ha fatto sognare tanti. Il pellegrinaggio transiterà davanti al Punto Informazioni che la Fondazione Marco Pantani Onlus ha recentemente inaugurato nella città romagnola.

Marco voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull´etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita alla Fondazione Marco Pantani O.n.l.u.s., ente morale che è sorto con finalità di solidarietà sociale verso i soggetti più bisognosi di tutela, e che ha realizzato una scuola dove agli atleti vengono insegnati l´etica e i valori dello sport, in modo da prepararli ad affrontare successo e sconfitta, curando l´aspetto formativo umano e il rapporto con la famiglia.

Sul sito www.fondazionemarcopantani.it vengono annunciati e descritti tutti i progetti.

Ecco la Ceramica Flaminia: la squadra è entusiasta della PRIMA

INGRANDISCI

Roma, 4 febbraio 2005 - Ci siamo; domenica 6 febbraio a Donoratico, in provincia di Livorno, debutta la Ceramica Flaminia, la squadra costruita da Roberto Marrone e Maurizio Bruni con la collaborazione del dott. Augusto Ciarrocchi, presidente dell’azienda leader nel settore degli idronsanitari. Dopo due ritiri all’Aldero Hotel di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, gli atleti sono a dir poco entusiasti di questo primo appuntamento stagionale: “Sono preparati bene —ha detto Simone Borgheresi, uno dei due direttori sportivi— I ragazzi sono concentrati e vogliono misurarsi con gli avversari. Io sono fiducioso in una loro buona prestazione”. Anche Massimo Podenzana, l’altro direttore sportivo nutre le ambizioni giuste: “Oltre al lavoro svolto i ragazzi sono ansiosi di far valere il loro valore. Tutti si stanno impegnando con serietà nel lavoro che li attende. Sono convinto che la stagione della Ceramica Flaminia vivrà diverse soddisfazioni.” Della prima uscita a Donortico non faranno parte Domenico Quagliariello e Mario Rovaletti, infortunati, Daniele Migliorati e Kirill Goloubev. Per il 1° gran premio Costa degli Etruschi la Ceramica Flaminia si ritroverà all’Hotel Stella Marina di Cecina Mare (LI)

Donoratico, domenica 6 febbraio: è debutto al GP Costa degli Etruschi

La partenza è prevista da San Vincenzo alle ore 11, l’arrivo a Donoratico dopo 193 chilometri di corsa. Dopo l’avvio da San Vincenzo, dopo 98 chilometri di corsa i corridori inizieranno il primo circuito della giornata, 49 chilometri di sali e scendi che interessano le località di La California, Cecina e Marina di Bibbona. Il finale di gara interesserà il territorio di Castagneto Carducci con un circuito che vedrà i corridori transitare 7 volte sul rettilineo d’arrivo di Donoratico.
La Ceramica Flaminia correrà con: Fabio Boccialoni, Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Dmitri Gaynitdinov, Stefano Guerrini, Massimiliano Martella, Manuela Spadi, Krystzof Szczawinski, Guido Trombetta, Maurizio Varini

La stagione ha inizio e si fanno i conti del movimento ciclistico italiano.

Un tempo eravamo assolutamente i primi al mondo. Adesso, pur mantenendo un ruolo importante, rincorriamo Francia e Spagna. Abbiamo quattro squadre Pro Tour, due Professsional, due Continental. Claudio Santi, che ha gestito negli ultimi anni il movimento professionistico nazionale, ha lasciato l’Italia per la Svizzera ed ha iniziato il suo avvicinamento all’UCI con la poltrona di vice presidente UEC. A settembre entrerà in una commissione UCI, come dire, che ha iniziato a muoversi in un campo di spini. E’ in gamba e certamente saprà salvarsi dai veleni più pericolosi.

Al GP Costa degli Etruschi la Liquigas-Bianchi punta su Pagliarini

Domenica il velocista guiderà un team di giovani

4 febbraio ’05 - Pagliarini, Albasini, Calcagni, Colli, Gasparotto, Gerosa, Mugerli e Righetto. Questi gli otto corridori della Liquigas-Bianchi che, sotto la guida del direttore sportivo Stefano Zanatta, prenderanno parte al Gran Premio Costa degli Etruschi.

Nel possibile sprint finale della gara in programma domenica prossima, il team verde-celeste potrebbe puntare su Luciano Pagliarini, promettente velocista brasiliano. «Nel 2004 all’inizio della stagione, in questo stesso periodo, vinsi due tappe del Tour de Langkawi» osserva Pagliarini. «Quest’anno vorrei debuttare allo stesso modo, magari già a partire dal primo impegno stagionale. La gamba c’è: a Cecina stiamo svolgendo un ottimo lavoro. Chissà che non riesca ad emulare Cipollini…»

Franco Pellizotti e Stefano Garzelli – tuttora al lavoro nel raduno di Cecina – debutteranno invece, rispettivamente, mercoledì 9 febbraio al Giro del Mediterraneo e sabato 19 al Trofeo Luis Puig.

La Lampre-Caffita per Donoratico

Giuseppe Saronni4 febbraio ’05 – Domenica 6 febbraio a Donoratico sul litorale della Maremma Toscana in occasione del 10° GP Costa degli Etruschi Esordio Europeo di Lampre-Caffita.

-Per la corsa Toscana il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con il Team Manager Claudio Corti ha convocato i seguenti corridori:

-Alessandro Ballan
-Daniele Bennati
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Paolo Fornaciari
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Samuele Marzoli
-Dario Pieri
-Daniele Righi

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

Continua il periodo di preparazione agonistica per i rimanenti corridori di Lampre-Caffita a Terracina.

-Dalla sede dell'hotel Fiordaliso gli allenamenti guidati dai Ds Giuseppe Martinelli e Fabrizio Bontempi seguono ritmi e cadenze collaudati nel tempo.

-Nella giornata di martedì sono stati 140 i km percorsi, così come 160 quelli di ieri mercoledì.

-Per oggi giovedì 3 febbraio il programma prevedeva l'impegno di ben 210 km con ben 5 salite da scalare.

-" La più impegnativa è stata quella delle " Querce"- Ci dice il DS Martinelli- una salita di 6 km con pendenze del 10%.
Damiano Cunego ha trascinato i compagni tenendodo la testa del gruppo e cadenzando le pedalate come un vero trascinatore."

-Gilberto Simoni ha raggiunto i compagni di squadra di Lampre-Caffita nella tarda mattinata di oggi, per domani anche per lui una breve uscita di 90km.

The Team for Donoratico

-Sunday the 6th February sees the start of the European season for Lampre-Caffita, namely at the race of Donoratico at the 10th GP Costa degli Etruschi.

-General Team manager Giuseppe Saronni and Team manager Claudio Corti have decided on the following riders for the race:

-Alessandro Ballan
-Daniele Bennati
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Paolo Fornaciari
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Samuele Marzoli
-Dario Pieri
-Daniele Righi

-Sports Director: Fabrizio Bontempi

The training camp is still underway for Lampre - Caffita in Terracina.
The training of the riders is been closely looked after by sports directors Giuseppe Martinelli and Fabrizio Bontempi.
The riders got a good 140km training done on tuesday and then yesterday another day of 160km.
Todays training sees the riders doing 210km with atleast 5 climbs for the riders to test there legs.
"The hardest climb the riders have done so far has been that of "Querce" says Martinelli, a climb with a 10% gradient.
Damiano Cunego is riding nicely and seems to be spinning a lot in this pre season training camp.

Gilberto Simoni joined his team mates at Lampre - Caffita late morning today, tomorrow he will be doing a medium 90km training ride.

Il Giro dell'Etna

Escursione di una giornata, per scoprire i vari ambienti del vulcano e attraversare le principali colate laviche che si sono succedute nei secoli, fino ai giorni nostri.
Appuntamento alle ore 9,00 presso l'ingresso della Villa Comunale di Zafferana Etnea (mt.600) in via Della Montagna angolo via Garibaldi (subito dopo il distributore Tamoil).
Rientro previsto ore 17,00.
>>scarica il programma completo<< (file word 120kb)

Esursioni in Toscana

Il Casentino, zona geografica della Toscana, circondato dal Parco delle Foreste Casentinesi dove un Biker può affrontare percorsi di Freeride o cross country da facili ad impegnativi.
Visitare luoghi di culto religioso, come Arezzo, Cortona, il Santuario della Verna con i Frati Francescani, o i Monasteri Camaldolesi, visitare castelli medioevali o pievi, con degustazione dei piatti tipici locali. Il Casentino con i suoi passi la Calla, i Mandrioli, lo Spino, la Consuma, la Crocina e altri si può percorrere anche in bici da strada. Tutto questo è curato al meglio da uno staff che vi organizza la vostra vacanza su misura. Itinerari in Mountain Bike o con la Bici da Strada addirittura escursioni con gli sci da fondo o Ciaspole. Spostamenti con pulmino e carrello attrezzato. Le uscite sono seguite da Istruttori S.I.M.B Scuola Italiana Mountain Bike,con riprese fotografiche.
Tour di tre giorni con pernottamento lungo il percorso trasporto bagagli da noi effettuato, massimo 8 persone

>>scarica il programma completo delle escursioni << (file word 53kb)

LA PRIMAVERA IN VAL DRAGONE - Emilia Romagna

Domenica 24 aprile Palagano (MO). Facile escursione guidata aperta a tutti alla scoperta dei colori e dei sapori delle Valli del Dragone, che in questa stagione, risvegliate dal rigore dell'inverno, esplodono in tutti i suoi colori. Un momento unico di questa zona, compresa nella zona più a ovest dell'Appennino Modenese, al confine con l'Appennino Reggiano e la Garfagnana (LU). L'escursione prevede al termine un ricco buffet a base di ricette tradizionali e prodotti tipici locali. Lunghezza km 30 circa, dislivello 1.168, tempo di percorrenza 4 ore più le soste. Ritrovo ore 9,00 presso la Locanda Cialamina. Su prenotazione si potrà tramutare l'escursione giornaliera in week-end (approfittando del lunedì di festa) con escursione aggiuntiva (sabato o lunedì), pernottamento e prima colazione, cena in ristorante caratteristico.
>>scarica il programma completo delle escursioni << (file word 53kb)

Val Dragone in MTB
In bici da montagna sulle antiche vie delle Valli del Dragone, Dolo e Rossenna fra tradizioni, storia e cultura

Appennino tosco-emiliano

Di Prandini Andrea
L'Appennino tosco-emiliano è famoso per la natura sconfinata, per i paesaggi mozzafiato coperti da fresche faggete e praterie di mirtilli, per la gustosa gastronomia tipica e per la cordialità ed i ritmi di vita, rimasti per lo più inalterati nel corso dei secoli.
Chi decidesse di trascorrervi un week-end potrà trovare quei ritmi di vita, quei sapori, quel relax che le città hanno dimenticato.
In particolare, sul versante dell'Alto Appennino modenese <http://www.appenninomodenese.net>, si trova un lembo di terra, ultimo avamposto della provincia di Modena incuneato al confine con le Terre del Frignano, la provincia di Reggio Emilia e la provincia di Lucca che merita di soffermarsi un attimo.
Un Paradiso protetto, che offre scenari di rara bellezza ed incontaminata natura, dove è possibile visitare il Parco del Gigante, il Parco dell'Alto Appennino tosco-emiliano, il Parco Memorial di Monte S.Giulia <http://www.ideanatura.net> ed il Parco del Frignano.
Questa zona i cui confini sono dettati dal torrente Dragone, Dolo e dal crinale della Garfagnana sono le Valli del Dragone.
....
>>scarica l'itinerario completo<< (file word 43kb)

In Qatar vince Mario Cipollini:

prima affermazione Liquigas-Bianchi e primo trionfo italiano del 2005

bettiniphoto.net
Mario Cipollini ha battuto Tom Boonen nella 4ª del Tour of Qatar ©_bettiniphoto.net

Re Leone ha battuto il belga Boonen - Le dichiarazioni di SuperMario

3 febbraio ’05 – Dal Qatar giunge l’eco del primo ruggito stagionale del Re Leone, che coincide con la vittoria numero 1 della Liquigas-Bianchi e di "Pedale Azzurro". Mario Cipollini si è imposto nella quarta tappa del Giro del Qatar, Al Zubarah – Doha Landmark: 169 chilometri battuti da un forte vento laterale che ha reso impegnativa la corsa. E’ il 188° successo in carriera per l’ex campione del mondo che tra un paio di mesi compirà 38 anni.

Il fuoriclasse toscano ha superato piuttosto nettamente il belga Tom Boonen, che in Qatar aveva già vinto due tappe, una delle quali al fotofinish proprio ai danni di Cipollini. Terzo l'olandese Vierhouten.

Il commento di SuperMario è improntato ad una comprensibile soddisfazione: «Ogni vittoria dà morale e questa in modo particolare, perché viene dopo mesi di sacrifici e di allenamenti molto intensi. Credo si tratti di una prima, parziale risposta ai dubbi che circondavano un “vecchietto” come me all’avvio della sua diciassettesima stagione da professionista».

Re Leone ricostruisce così lo sprint vincente: «E’ stato un braccio di ferro tra noi della Liquigas-Bianchi e la squadra di Boonen: Loda ed Andriotto sono stati perfetti sino all’ultimo chilometro. Poi è stata la volta di Backstedt e Zanotti, straordinari... Boonen si è spostato dalla ruota di un suo compagno a quella di Zanotti ed io mi sono trovato alle spalle del belga, nella condizione ideale per una volata di rimonta. Questa vittoria premia tutta la squadra: con un gruppo così solido possiamo ambire a grandi risultati».

La selezione decisiva si era prodotta poco dopo la partenza, quando si erano avvantaggiati 55 uomini: tra questi, sei in maglia Liquigas-Bianchi, poi scesi a cinque a causa di una foratura dello svedese Ljungqvist.

Domani SuperMario cercherà il bis nell’ultima tappa del Giro del Qatar: Sealine Beach Resort – Doha Corniche, di 153 chilometri.

"OMAGGIO A MARCO PANTANI"

© Foto Andrea Magnani

Cesenatico 3 febbraio - Il palcoscenico del Teatro delle Erbe, via Mercato, 3, domenica 20 febbraio, alle h. 21, accoglierà "Omaggio a Marco Pantani", per ricordare, in occasione dell´anniversario dalla sua scomparsa, il grande campione romagnolo.

L´idea della serata nasce dall´incontro tra Maurizio Totti di Colorado Film e Manuela Ronchi, autrice insieme a Gianfranco Josti del libro "Un uomo in fuga", di cui gli attori Cristina Moglia e Giorgio Ganzerli leggeranno alcuni brani, con la regia di Renato Sarti.

La lettura sarà preceduta da una presentazione del libro e da un confronto con gli autori.

Di Marco Pantani ciclista, il campione che con la storica doppietta Giro-Tour ha conquistato il grande pubblico, offrendo emozioni di straordinaria intensità, si sa tutto: dal suo esordio nel mondo del professionismo, ai primi successi, dai drammatici incidenti alle spettacolari vittorie nella tappe di montagna sulle strade d´Italia e di Francia. Meno noto, invece, il suo tortuoso e tormentato cammino nel mondo della cocaina che l´ha portato ad una morte assurda e prematura.

Nel libro "Un uomo in fuga", Manuela Ronchi, che per quattro anni è stata il

punto di riferimento del fuoriclasse romagnolo, ha alzato il sipario su una cruda realtà, sul dramma di un ragazzo che, vittima di un´ingiustizia, respinto dal mondo in cui sapeva esprimersi al meglio, ha imboccato la scorciatoia della drogain una continua sfida, anzitutto con se stesso e poi con tutti coloro che gli erano accanto.

La Colorado Film ha acquistato i diritti del libro per una fiction, che verrà prodotta entro il 2006.

© Foto Andrea Magnani

Marco voleva che la sua vita fosse di esempio per capire e riflettere sull´etica dello sport e della vita. Per far rivivere Marco negli occhi dei bambini la famiglia Pantani ha voluto dar vita alla Fondazione Marco Pantani O.n.l.u.s., ente morale che è sorto con finalità di solidarietà sociale verso i soggetti più bisognosi di tutela, e che, ha realizzato una scuola dove agli atleti vengono insegnati l´etica e i valori dello sport, in modo da prepararli ad affrontare successo e sconfitta, curando l´aspetto formativo umano e il rapporto con la famiglia.

Sul sito www.fondazionemarcopantani.it vengono annunciati e descritti tutti i progetti.

L´intero incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Pantani per sostenerne l´attività.

E' possibile acquistare il biglIetto (intero € 15.00 ridotto € 7,00 oltre alla prevendita) presso lo stesso Teatro delle Erbe (info allo 02 86464986) in Via Mercato 3 Milano, oppure sul sito Internet www.ticketone.it dalla prossima settimana. .


Francesca Andina, come in famiglia alla
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Francesca AndinaRoma 3 febbraio - Anche io come Modesta mi sento già quasi in famiglia nella nuova squadra! Sono la più giovane ed inesperta del team, ma i dirigenti hanno fatto sì che il salto di categoria risulti per me il più sereno possibile! L'ambiente fra noi ragazze è sereno, e il rapporto che ha iniziato a crearsi durante i due ritiri sino ad ora effettuati (Brusson e Isola d'Elba), è molto bello. Ho trovato disponibilità da parte di tutti e le compagne sono veramente gentili e pazienti sotto ogni punto di vista: tecnico (il mio più carente...) e umano. Sto imparando veramente tanto da quando sono approdata alla Nobili. Mi ricordo la prima volta che ho parlato col ds Walter Zini, mi ha detto< <dimentica quello che è stato fino ad ora, si ricomincia>>. Parole chiare e decise che mi hanno fatto riflettere su quanto mi aspettasse. Non mi sono tirata indietro, perché se ho imparato qualcosa da quando corro è proprio resistere alla fatica! La sua scelta mi lusinga tantissimo, e talvolta faccio ancora fatica a credere di far parte di una delle squadre più importanti sul panorama ciclistico internazionale!!!

La fiducia riposta in me mi ha dato la grinta che mi servirà nei momenti duri della stagione, dove cercherò di dare il meglio di me stessa (nel limite del possibile!)!!! Quindi… Grazie, ciao e buone sudate a tutti!!!

Francesca Andina (ormai rassegnatasi a Cinghi) :)

In ritiro a Portoferraio; l’entusiasmo locale per una tre giorni tutta al femminile
Prosegue l’allenamento delle ragazze sulle strade dell’Elba: “La preparazione sta proseguendo nel migliore dei modi—ha dichiarato il diesse Walter ZiniSaranno pronte per il debutto. Parteciperemo alla Coppa del Mondo in Australia per ottenere un ottimo risultato. Qui all’Hotel Villa Padulella di Portoferraio abbiamo avuto la possibilità di allenarci al meglio supportati da tutto lo staff. Il titolare è contento e sta pensando di organizzare una tre giorni al femminile!”.

Tra poco si parte

Siamo in vista della stagione; tra pochi giorni si parte per l’Australia per la prima corsa in programma e la prima prova di Coppa del Mondo. Noi della Nobili abbiamo preparato un calendario molto impegnativo; abbiamo di fronte oltre 130 giorni di corsa. In attesa di tuffarci nel nostro lavoro abbiamo un ultimo momento di relax; sabato 12 febbraio nello stabilimento della Nobili a Suno (NO) presenteremo l’organico della squadra e i nostri progetti. Siamo ansiose di dimostrare il nostro valore, pronte alla sfida. Le avversarie sono avvisate !

Il Tas riammette la Phonak nell'Uci Pro Tour

Losanna (Svizzera), 2 febbraio - Il Tas, il Tribunale arbitrale dello sport, ha riammesso la squadra svizzera Phonak all'Uci Pro Tour, il nuovo circuito internazionale che raggruppa le migliori 19 squadre del mondo. La Phonak aveva fatto ricorso al Tas dopo essere stata esclusa il 22 novembre scorso dall'Uci. Secondo il collegio arbitrale del Tas, l'Uci e la sua commissione per le licenze hanno sbagliato in quanto, dei casi di doping imputati alla Phonak come motivo per l'esclusione, solo quello di Oskar Camenzind è stato chiarito il 12 novembre scorso, mentre quelli di Tyler Hamilton e Santiago Perez sono ancora nella fase istruttoria. I motivi forniti in seguito dall'Uci al Tas per l'esclusione della Phonak comprendono anche una violazione dell'etica sportiva e il problema dei contratti d'immagine di alcuni corridori: la violazione dell'etica, hanno affermato gli arbitri, non era stata denunciata all'epoca, mentre la questione dei contratti non è accettabile per motivi procedurali. Il Tas, tuttavia, ha accolto il ricorso della Phonak solo per una licenza della durata di due anni e non per quattro come richiesto.

http://www.t-mobile-team.com/

Bonn, February 2nd, 2005

Majorca Challenge

The new racing season kicked-off for eight T-Mobile riders in Qatar on Saturday last, and this Sunday sees a return to competitive action for eight more magenta-clad riders at the Tropheo Mallorca; the first of five races in the Majorca Challenge (Feb 6 - 10).

Majorca is Erik Zabel's home-base during the winter months and he will spearhead the team's challenge on the roads and climbs of his adopted island. Supporting the evergreen sprint specialist in the five part (UCI-Category 1.1) 'stage' race are Rolf Aldag, Steffen Wesemann, Christian Werner, Stephan Schreck, Andreas Klier, Jan Schaffrath and Torsten Hiekman.

Paco and Pollack round off the roster
Rounding off the 10-man selection are the Spanish climbing specialists Paco Lara and the former Gerolsteiner sprinter Olaf Pollack, who will both mark their magenta 'debuts' on the island.

The Majorca Challenge functions as five separate races, where riders can choose to drop in and out as they please. Up to eight riders will be selected from the 10-man T-Mobile roster to start each race.

Pollack, who has been battling a knee injury in recent times, has been back training on the island since Monday and is planning to start at least one of the races over the 5-day span. The decision on when Pollack will race will be made on a day-by-day basis.

Piva's first outing
The Majorca Challenge is also a first outing for the team's new sporting manager Valerio Piva, who will be joined by sporting director Mario Kummer.


The T-Mobile roster for the Majorca Challenge:
Rolf Aldag (36), Torsten Hiekmann (24) Andreas Klier (29), Paco Lara (27/Spain), Olaf Pollack (31) Jan Schaffrath (33), Stephan Schreck (26), Steffen Wesemann (33), Christian Werner (25) und Erik Zabel (34)

Sporting managers on site are Mario Kummer and Valerio Piva.

www.t-mobile-team.com

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2005
GRAN FONDO NAZIONALE CITTA' DI RIVA LIGURE
1° TAPPA DEL X° GRAN PREMIO ALIPARMA

Si è svolta oggi 2 FEBBRAIO 2005 nella Sala Consigliare del Comune di Riva Ligure la conferenza Stampa di presentazione della GRAN FONDO NAZIONALE CITTÀ DI RIVA LIGURE che si svolgerà la prossima DOMENICA 6 FEBBRAIO, sono intervenuti:
Dott. NUVOLONI Franco Sindaco, GIUFFRA Giorgo Assessore al Turismo e Manifestazioni, BALLONI Paolo Assessore allo Sport del Comune di Riva Ligure, CANE LUCIANO Sindaco del Comune di Terzorio, Cav. GIANNINI Nello Sindaco del Comune di Vasia, BOERI Gianni Assessore del Comune di Taggia, BIANCHI Luisa Presidente del Team Aliparma Cycling, Dott. CIONI Sponsor della