Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MARZO
Torna alla prima pagina.

Cunego sul podio di Murcia
-" Un risultato che ci permette di guardare al futuro con serenità e fiducia".

Murcia, 6 marzo 2005 - Giuseppe Martinelli responsabile tecnico di Lampre-Caffita sintetizza con queste parole al termine dell’ultima tappa la Murcia-Murcia di 150km conclusa con la volata vincente di Allan Davis , davanti al tedesco Hondo.

-Cunego che è salito due volte sul podio di Murcia, la prima per ricevere il premio per il terzo posto nella generale e poi con i compagni di Lampre-Caffita per ritirare il premio, per il secondo posto ottenuto nella classifica a squadre .

"Penso di aver disputato una buona corsa, sicuramente migliore dell’anno scorso. Un ritorno alle corse, che mi conforta per il futuro, penso di essermi ben comportato a cronometro, con ovvi spazi di miglioramento".


-Per quanto riguarda la tappa di ieri Cunego, ritorna con il pensiero all’azione in cui è stato protagonista.

Damiano Cunego" Sono stato nel vivo dell’azione, in una salita di media difficoltà con corridori sicuramente più avanti nella preparazione. Ho capito che rispetto all’anno scorso sono migliorato, un anno in più serve per capire meglio la corsa. Il primo arrivo in salita mi ha donato sensazioni buone, i timori di difficoltà per il rientro alle corse ora sono superate, rientro dalla Spagna con la certezza di essere sulla buona strada".

-Il ritorno alle corse, con la prima breve corsa a tappe in terra iberica ha permesso a Cunego di ripresentarsi , confortato da una buona prestazione generale, parafrasando l’inizio del nuovo anno scolastico possiamo dire che Damiano ha svolto bene i compiti delle vacanze e si è ripresentato sui banchi di scuola, con una dote di "crediti" tali da permettergli di affrontare gli impegni agonistici senza l’assillo del risultato immediato.

- Risultati Finali Lampre-Caffita Vuelta a Murcia.
-Classifica Finale Generale:
-3° Damiano Cunego
-Classifica Generale Finale a Punti per squadre:
-2a Lampre-Caffita

-Damiano Cunego tornerà a correre il prossimo 22 Marzo nella Settimana Ciclistica Internazionale " Coppi-Bartali".

- Breve corsa a tappe di 4 giorni in terra di Romagna con partenza da Riccione ed arrivo il 26 a Sassuolo.
Sarà questa l’unica corsa in Italia a cui parteciperà il corridore di Lampre-Caffita prima del Giro d’Italia

Cunego on the podium in Murcia.
-"A result which allows us to look to the future with serenity and trust".

-Giuseppe Martinelli the head technician at Lampre-Caffita summs up at the end of the last stage of the Murcia-Murcia 150km race which concluded with a winning flight by Allan Davis, ahead of German Danilo Hondo.


-Cunego who has already been up on the Murcia podium twice,the first time to receive the prize for third place in the General and then with his Lampre-Caffita companions for second place obtained in the Team Classification.

-"I think that I had a good race,definitely better than last year.Areturn to racing which gives me comfort for my future, I feel I behaved well in the time trials,which still leaves room for improvement".


-As for his performance in yesterdays stage ,Cunego reflects on the action in which he took such an active part,
"I was in the mids of the action,in a climb of medium difficulty along with riders more prepared than I was.I understood that I was much improved in respect to last year,a year more has helped to better understand the course.The first arrival at the top of the climb gave me a good feeling,the fear of returning with difficulty to racing,surpassed,I will go back to Spain with the certainty of being on the right path".

-The return to racing,in the first short stage race on Iberian soil has given Cunego the chance to present himself with a comforting general self image,to para-phrase the start of the new "school year" we can say that Damiano has completed his holiday homework well,and can arrive at school with a note of credit which will help him to affront the up coming challenges with immediate results.

-Damiano Cunego will be back to race on the 22nd of March for the International cycling week in the "Coppi-Bartali cups".

-Short stage race over 4 days on Romagnian soil with the start from Riccione and the finish on the 26th in Sassuolo.

-This will be the only race in Italy in which the Lampre-Caffita riders will participate before the Giro d’Italia.

Sigrid Corneo quattrodicesima in Coppa del Mondo in Nuova Zelanda
Protagonista la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS con Silvia Valsecchi
Joanne Kiesanowski si è piazzata all'ottavo posto

Silvia Valsecchi in Nuova Zelanda

Roma, 6 marzo 2005 - Piuttosto buona la prestazione della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas che questa notte (ora italiana) in Nuova Zelanda ha partecipato alla seconda prova di Coppa del Mondo. La squadra, diretta da Walter Zini, si è resa protagonista grazie ad una bella prova di Silvia Valsecchi, in fuga per oltre 90 chilometri, dei complessivi 124, in compagnia della vincitrice della prima prova, l'australiana Oenone Wood, della campionessa del mondo la tedesca Judith Arndt, della svedese Susanne Ljungskog e della campionessa olimpica, l'australiana Sara Carrigan.
Riassorbita l'azione delle cinque la seconda prova di Coppa del Mondo si è conclusa con il successo dell'olandese Suzanne De Goede davanti alla danese Linda Melanie. La statunitense Tina Mayolo si è piazzata terza a dieci secondi di ritardo.
Per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas il miglior risultato lo ha colto la neozelandese Joanne Kiesanowski, ottava.
Buona la prova di Sigrid Corneo, quattordicesima e prima delle italiane in gara.

Ordine d'arrivo 1° Wellington World Cup - CDM
Nuova Zelanda, 6 marzo 2005
1 Suzanne De Goede (Ned) Ton van Bemmelen AA Drink 3.38.06 (34.17km/h)
2 Linda Melanie Serup (Den) Buitenpoort-Flexpoint 0.01
3 Tina Mayolo Pic (USA) Avery Ford 0.10
4 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung
5 Jenny Macpherson (Aus) Queensland Academy of Sport
6 Melissa Holt (NZl) New Zealand National
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexpoint
8 Joanne Kiesanowski (NZl) SC Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
9 Miho Oki (Jpn) Japanese National
10 Katherine Bates (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink

A Brescia la Liquigas Cup comincia
nel segno di Bui e Stropparo

5 marzo '05 - Il fascino del Castello di Brescia, incorniciato dalla neve ed accarezzato da un pallido sole, ha accolto il "Città di Brescia Trofeo Giuseppe Cigala", prima prova degli "Internazionali d'Italia MTB - Liquigas Cup". Marco Bui ed Annabella Stropparo, già vincitrice della Liquigas Cup 2004, si sono imposti tra gli élite al cospetto di avversari blasonati.
Bui ha dettato il suo ritmo lasciandosi alle spalle campioni come Jader Zoli, vincitore della Liquigas Cup 2004, e Miguel Martinez. Al primo impegno stagionale, l'olimpionico e iridato Marco BuiJulien Absalon si è classificato quarto a 3' 23'' dall'atleta veneto. "Il percorso è stato molto impegnativo" ha affermato Marco Bui. "La presenza di lastre di ghiaccio lo ha reso ancora più difficile. Sono riuscito comunque ad esprimermi al meglio staccando sui tratti più ripidi Zoli e Martinez con i quali mi ero avvantaggiato già nel primo giro. Conto di lottare per la vittoria anche nelle prossime prove della Liquigas Cup".

Annabella StropparoIn campo femminile, Annabella Stropparo ha battuto Cecile Rode (a 53'') e Laura Turpijn (a 1' 38''). "Ho sorpreso anche me stessa" confessa l'azzurra. "Non pensavo di essere già così in forma. La corsa, tra l'altro, era cominciata piuttosto male, con una caduta in discesa. Poi, però, sono riuscita a trovare la pedalata ideale. Tenevo molto a questa vittoria: non nascondo che proprio la Liquigas Cup rappresenta il mio obiettivo principale di quest'anno".
Le classifiche

Elite Uomini: 1° Marco Bui (GS Full Dynamix), 2° Miguel Martinez a 1'49'', 3° Jader Zoli a 2' 25''
Donne Open: 1ª Annabella Stropparo (A.S. Spreafico Olympus), 2ª Cecile Rode a 53'', 3ª Laura Turpijn a 1' 38''
Under 23 Uomini: 1° Emil Lindgren (Bianchi Agos), 2° Tony Longo a 45'', 3° Jakob Fuglsang a 46''
Juniores: 1° Giovanni Agosta (Team Bikes Ragusa), 2° Michele Piras a 16'', 3° Cristian Cominelli a 24''
Donna Junior: 1ª Elisabetta Borgia (Hard Rock Frw), 2ª Claudia Sieder a 55'', 3ª Tanja Zakelj a 2' 26''
Master Woman: 1ª Nadia Tosi (GS Club Zaina), 2ª Erica Cimenti a 49'', 3ª Roberta Seneci a 9' 28''


Le prossime gare degli "Internazionali d'Italia MTB - Liquigas Cup 2005":

3 aprile SUNSHINE CUP NALLES
9 aprile PROVINCIA DI LUCCA
16 aprile MTB ALPAGO

Quarta Daniela Fusar Poli al Trust House Women's Tour in Nuova Zelanda
La milanese non è riuscita a migliorarsi nella cronometro finale
Domenica la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS al via della seconda di Coppa del Mondo

Edita PucinskaiteRoma, 4 marzo 2005 - Daniela Fusar Poli (Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas) non è riuscita nell'impresa di salire sul podio finale del Trust House Women's Tour che si è concluso questa notta in Nuova Zelanda. La milanese non ha recuperato il ritardo dalle migliori tre avversarie e si è dovuta accontentare della quarta posizione finale a 18 secondi dalla vincitrice, la neozelandese Catherine Sell.
Le altre italiane impegnate in gara si sono classificate al trentunesimo posto (Silvia Valsecchi) e trentaduesimo posto (Sigrid Corneo). Joanne Kiesanowski ha terminato la competizione al terzo posto della classifica degli Sprint.
Il risultato complessivo della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas è senz'altro positivo visto che ha concluso al secondo posto della classifica finale per squadre.
La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas, composta da Olga Slyusareva, Modesta Vzesniauskaite, Joanne Kiesanowski, Sigrid Corneo, Silvia Valsecchi e Daniela Fusar Poli, sarà al via domenica 6 marzo della seconda prova di Coppa del Mondo che si disputerà a Wellington (Nuova Zelanda).
Domenica 6 marzo le altre atlete della squadra saranno impegnate in Italia nella gara d'apertura stagionale; il 9° Gran Premio Città di Castenaso. Per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas saranno impegnate: Edita Pucinskaite, Anna Gusmini, Milena Pirola, Francesca Andina, Emanuale Azzini, Ombretta Ugolini e Valentina Simonetti. In ammiraglia siederà Walter Ricci Petitoni.

Trust House Women's Tour
Nuova Zelanda 2-4 Marzo 2005

4ª tappa- 4 Marzo: Wellington City Cronometro, 12km

1 Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 17.44
2 Sara Carrigan (Aus) Queensland Academy Of Sport 0.19
3 Melissa Holt (NZl) New Zealand A 0.28
4 Kele Hulser (USA) Western Australia 0.38
5 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung 0.39
6 Edwige Pitel (Fra) Univega Pro Team 0.43
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team 0.47
8 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 0.49
9 Suzanne De Goede (Ned) Inexa/Cathy Watt Cycling Team 0.50
10 Linda Serup (Den) Buitenpoort-Flexipoint Team

Classifica generale finale Trust House Women's Tour:
1 Catherine Sell (NZl) New Zealand A 5.13.33
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team 0.06
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team 0.15
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogea 0.18
5 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 0.27
6 Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 2.27
7 Sara Carrigan (Aus) Queensland Academy Of Sport 2.46
8 Melissa Holt (NZl) New Zealand A 2.55
9 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung 3.00
10 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team

www.teamsite.it

Terzo weekend agonistico sempre con l'incognita neve, pistard in collegiale
Domani (forse) a Collecchio, domenica a Longera e Mareno di Piave

Treviso, 4 marzo 2005 - Rispetto a sette giorni fa cambia poco o nulla. L'emergenza neve rischia di paralizzare nuovamente l'attività agonistica. Pare infatti che anche la corsa parmense di Collecchio che dovrebbe aprire il fine settimana sia destinata a subire la sospensione. Vedremo.
Intanto la rinnovata Marchiol-Ima-Famila-Site-Elca-Liquigas ha pianificato le trasferte registrando però lo stop, per una caduta in allenamento, del giovane Albino Corazzin che si è procurato la frattura di una clavicola e dell'altro debuttante Nicola Peterle, costretto a letto. Mentre affronteranno l'esordio stagionale il ragusano Dario Benenati (Collecchio e Mareno) e Matteo Canciani (Mareno), entrambi hanno smaltito una sindrome influenzale.
Obiettivo dei 26 ragazzi diretti da Biagio Conte, tre traguardi che in passato hanno già visto primeggiare alcuni elementi presenti nell'organico, oltre che lo stesso ex professionista, primo nell'internazionale di Longera (nel '93 e '91): Curtolo è l'ultimo vincitore della kermesse di Mareno di Piave (Tv), mentre il Team 2000 ha fatto centro a Collecchio nel 2003 con Mirko Lorenzetto.
Rivoluzionato il programma del secondo weekend di gare, la giornata di Orsago (Tv) è stata interlocutoria per il Team 2000, comunque sempre presente nelle fasi più dinamiche e calde della velocissima kermesse chiusa a quasi 50 km/h di media. Va da se che le azioni nate, pur alimentate da nomi di spicco, non hanno fatto più di tanta strada. Si sono mosse bene le punte Marchiol, sia Mauro Da Dalto che Angelo Ciccone, come Claudio Masnata al debutto su strada, protagonisti degli attacchi più pericolosi. Ma la volata a ranghi compatti nessuno è riuscito a scongiurarla proprio nessuno. Così a 8 tornate delle 42 in programma, il "treno" verde Marchiol ha preso in mano le redini della corsa ingaggiando uno spettacolare duello con i ragazzi della Zalf Désirée Fior che alla fine hanno subito riscattato il kappaò di sette giorni prima a Paderno di Ponzano Veneto, dove ha primeggiato Alberto Curtolo.
PISTA - Sul fronte della pista ci teniamo a sottolineare che nell'ultima prova di Sydney (Australia) al Dunc Gray Velodrome, nello scratch, vinto dall'olandese Wim Stroetinga davanti al danese Alex Rasmussen, il genovese Claudio Masnata non è andato oltre la 11^ posizione. Mentre nell'americana, accoppiato con Martino Marcotto, ha concluso all'8° posto, mettendo assieme solo tre punti. Per la cronaca la gara è stata vinta dagli ucraini Grabovskyy e Rybin, che dopo aver preso un giro di vantaggio hanno sbaragliato il campo: secondi i danesi Mørkøv e Rasmussen, terzi gli inglesi Cavendish e White. Al termina delle quattro prove di World Cup l'Italia ha chiuso al 7° posto nella classifica a squadre su ben 32 nazionali andate a punti nel ranking Uci.
Ora dietro l'angolo ci sono i mondiali di Los Angeles in programma nel weekend pasquale, dal 24 al 27 marzo, con Angelo Ciccone impegnato nella corsa a punti, mentre Claudio Masnata che si sarebbe qualificato a Sydney per l'americana è in corsa per trovare un posto nel quartetto, dov'è tricolore in carica. I due azzurri in settimana hanno sostenuto il raduno di programmazione e valutazione a Cecina (Livorno), iniziato martedì e chiuso quest'oggi (venerdì).
Queste invece tutte le gare del terzo weekend agonistico del 2005 in cui saranno impegnati gli uomini della Marchiol-Ima- Famila-Site-Elca-Liquigas. visita il sito www.teamsite.it

NUMERI UTILI - Biagio Conte (ds) 348/8281717, Roberto Cendron (ds) 335/6213107, Ivan Parolin (ds) 335/6406012, Franco Cattai (ds) 349/7340147, Gioacchino Francescutto (pres.) 335/5685456, Paolo Slongo (team manager) 335/5321395.

Per ogni altro approfondimento è possibile consultare il sito ufficiale www.teamsite.it.
PS - Se non vuoi più ricevere la presente Newsletter comunicalo all'email: massimo.bolognini@aliceposta.it o info@ciclonews.it

IL SITO BIANCHI SI VESTE DI NUOVO:

JOIN THE COMMUNITY!

Dopo il restyling, on line nuove attività per la numerosa community Celeste

4 marzo ’05 - www.bianchi.com, il sito web destinato alla community Bianchi è on line dalle 12.00 di oggi in una nuova veste, frutto di un accurato restyling. I testi sono in italiano ed inglese, mentre l’accattivante grafica non tradisce il Celeste Bianchi, colore distintivo dell’azienda da ormai 120 anni. Le sezioni in cui si articola il nuovo sito accompagnano il visitatore in un tour completo dell’universo Bianchi. Spazio dunque alla storia dei 120 anni dell’azienda, alle ultime news, agli ultimi ritrovati della tecnologia applicata alla bicicletta, ai materiali innovativi in grado di garantire le migliori performance e alle originali soluzioni di design, ma non solo. In diretta dal mondo Bianchi, le emozioni del grande ciclismo su strada e MTB, con le sezioni dedicate alle squadre professionistiche Liquigas-Bianchi, Bianchi-Agos e Bianchi-Aliverti.

«Attorno al brand Bianchi è cresciuta una vera e propria community che vuole essere sempre più coinvolta. Internet ci consente di comunicare in tempo reale con i nostri appassionati sparsi in tutto il mondo. E’ per questo che abbiamo puntato su un restyling del sito non solo contenutistico, ma anche “emozionale”» spiega Stefano Viganò, responsabile marketing Bianchi. Aggiunge Davide Brambilla, amministratore delegato dell’azienda di Treviglio: «La parola emozione è calata nella quotidianità del nostro lavoro. Emozione è quello che proviamo quando creiamo un nuovo modello o quando contribuiamo alla vittoria di un campione. Vogliamo condividere con chi ha scelto Bianchi (e con chi lo farà presto) la nostra passione. Per Bianchi la nostra relazione con il cliente non si conclude con l’acquisto, ma prosegue con attività di assistenza e fidelizzazione». Nel nuovo sito web c’è un’area pensata proprio in quest’ottica chiamata “Bike trace. In questa sezione è possibile registrare la propria bike al momento dell’acquisto, il che permette a Bianchi di fornire al cliente un servizio efficace e rapido ad ogni successivo contatto.

Tra le altre novità lanciate da www.bianchi.com, la sezione “Bianchisti The Club”, dedicata ai più assidui sostenitori del marchio Celeste, un concorso fotografico a premi, una newsletter mensile, un’area in cui gli appassionati possono condividere percorsi e timing di allenamento e la sezione “Shop on line”, dove acquistare l’abbigliamento dei team, pubblicazioni a tema e i gadget celebrativi dei 120 anni di Bianchi.

Grande attenzione anche ai media per i quali è prevista una sezione ad accesso riservato che offre un ricco archivio di comunicati stampa, fotografie, cataloghi aggiornati ed una rassegna stampa mensile.

Tutto quello che serve per guardare il mondo in… Celeste.

BIANCHI WEBSITE HAS BEEN RENEWED:

JOIN THE COMMUNITY!

Bianchi website launches a lot of news for the big Celeste community

4 March ’05 - www.bianchi.com, the Bianchi community website is online again since midday after undergoing a complete overhaul. The texts are both in Italian and English and the pleasant graphics is still coloured in Celeste, the Bianchi distinguishing colour since 120 years. Web surfers can go on a tour of the Bianchi universe through the sections of the new website. They can find a lot of news about the 120-year story of the company, the latest technology of the bike, the innovative materials to the best performances and the new design features. That is not all. Bianchi website give you the thrill of both road cycle races and cross country thanks to the hot news about the professional teams Liquigas-Bianchi, Bianchi-Agos and Bianchi-Aliverti.

«Around our brand there is a real community asking to partake more and more in our story. Internet allows us to get in touch in real-time with our fans all over the world. We have renewed content to increase the emotional impact» says Stefano Viganò, Bianchi marketing manager. Davide Brambilla, managing director of the company, adds: «Emotion is part of our daily routine. That is what we feel when we produce a new model or when we help a champion to win. We want to share our passion with those who have chosen Bianchi (and with those who are going to do). We keep in touch with our end customers to assist them and increase brand awareness». The “Bike trace” service is intended to fulfil these requirements. You can register your new Bianchi bike into this area to have an immediate feedback from the company whenever you need.

There are other news in www.bianchi.com: the club of the “Bianchisti”, especially thought for Bianchi fans, a photo contest, a monthly newsletter, an area where all Bianchi bikers can report their favourite paths and training schedule and the online shop to buy apparel of the teams, some books and the 120-year celebration gadgets. A special restricted area has been thought for journalists offering a rich archive of press releases, photos, updated catalogues and the monthly press review and all that is needed to know the Celeste world.

L’iridato e olimpionico Absalon a Brescia per la Liquigas Cup

Sabato 5 marzo la prima prova del circuito internazionale

che vede protagonisti i “big” del ciclismo fuoristrada

Julien Absalon 4 marzo ’05 – Domani (sabato 5 marzo) si alza il sipario sugli “Internazionali d’Italia MTB - Liquigas Cup 2005”. Per il quarto anno consecutivo Liquigas č title sponsor della manifestazione: l’azienda leader nella distribuzione del GPL riconferma, dunque, il suo stretto legame con la mountain bike.

Anche quest’anno sarā la cittā di Brescia, con il Trofeo Cigala, ad ospitare la prima prova del massimo circuito italiano off-road. Gli “Internazionali”, che si articoleranno in quattro prove tra marzo ed aprile, prenderanno il via dall’affascinante Castello di Brescia. Alle ore 9 entreranno in scena le categorie Junior maschile e femminile, le Donne élite e le Sportwoman. In seguito, alle 11, sarā la volta delle categorie Elite ed Under 23 uomini. Infine, a partire dalle 14, si sfideranno gli amatori.

Al Trofeo Cigala sono attesi i grandi nomi del ciclismo fuoristrada: il campione mondiale ed olimpionico in carica Julien Absalon (giā vincitore degli Internazionali d’Italia 2003), il belga capofila del ranking UCI Roel Paulissen, il campione francese ed oro olimpico nel 2000 a Sidney Miguel Martinez e Bart Brentjens, prima medaglia d’oro nella storia crosscountry ad Atlanta nel 1996.

“Pedale azzurro” si affiderā, in particolare, a Jader Zoli ed Annabella Stropparo, vincitori della Liquigas Cup 2004.

RaiTre proporrā una sintesi delle gare nel corso di Sabato Sport, intorno alle 17,15. In serata, su Rai Sport Satellite, andrā in onda un racconto pių completo del “Cittā di Brescia Trofeo Cigala” che verrā replicato domenica mattina.

Il team Naturino-Sapore di Mare prende il via al 7° Giro della Provincia di Lucca.

Sergio MarinangeliCivitanova Marche (Macerata), 4 marzo 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prenderà parte al Giro della Provincia di Lucca, in programma lunedì 7 marzo, con la seguente squadra: Valerio Agnoli, Gabriele Colombo, Luca Ascani, Sergio Marinangeli, Andris Nauduzs (Let), Filippo Simeoni, Alessio Galletti, Massimiliano Mori, Cristian Gasperoni e Francesco Failli. Ds: Antonio Salutini.

Il 7° Giro della Provincia di Lucca si svolge su un percorso ciclisticamente di altissimo livello, su strade collinari care agli appassionati. Il tracciato prevede per due volte l'ascesa al monte Pitoro e per tre volte lo strappo di Montecarlo. Queste insidie non dovrebbero comunque creare disagi insormontabili ai velocisti puri che dovrebbero avere tempo e modo di ricongiungersi agli eventuali attaccanti dell'ultima ora di corsa per poi dare vita allo sprint finale.


“E’ una corsa impegnativa
– sostiene il direttore sportivo della Naturino-Sapore di Mare, Antonio Salutini -. La nostra strategia di gara sarà pianificata per Sergio Marinangeli e Andris Nauduzs, che sono i corridori più in forma”.

- Sopra a sinistra la foto di Sergio Marinangeli.

La squadra Lampre-Caffita per la Parigi-Nizza

4 marzo 2005 - Parte da Issy-les-Moulineaux la stagione di Uci-ProTour.
Lampre-Caffita ha in Gilberto Simoni il corridore più atteso per poter far bene per la classifica generale.

"Una Bella corsa, molto importante.Quest'Anno poi coincide con l'avvio del ProTour".

-Per Simoni la seconda presenza alla breve corsa a tappe Francese, dove nel 2003 arrivò dietro al solo Vinokurov nella tappa del Mont Faron concludendo 11° nella Generale è da ritenersi " Importante al fine di conoscere il mio attuale stato di forma, misurato su di una settimana di gara.

-Se ci saranno le condizioni per farlo, cercherò il risultato, non mi spiacerebbe,- Conclude il corridore Trentino - comunque ripetere il risultato del 2003."

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con lo staff tecnico,di Lampre-Caffita, comunica i nomi dei corridori convocati per la Parigi-Nizza prima prova in calendario di UCI-PROTOUR.

-Corsa a tappe di 1227 km con Partenza Domenica 6 Marzo da Issy-les-Moulineaux e arrivo domenica 13 a Nizza.
Classificazione: FRA-UCI.PROTOUR

-Alessandro Ballan
-Salvatore Commesso
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Evgeni Petrov
-Gilberto Simoni
-Daniele Righi
-Patxi Vila

-Direttori Sportivi: Fabrizio Bontempi - Maurizio Piovani

Lampre-Caffita team selection for the Paris-Nice


The Paris-Nice this year starts in Issy-Les-Moulineaux and this will see the start to the first Pro Tour race of the season.
Gilberto Simoni will be captaining the team and will be riding for overall classification.

"I enjoy this race, its an important race for me. as it also starts the long awaited Pro Tour".

-For Simoni it will be his second time at this race in France, where in 2003 he finished behind Vinokourov in the mountain stage of Mont faron, and he finished 11th in overall classification. "Its important for me to know my actuall form for racing in these conditions with one week long stage racing".

-If I am feeling good then I will try for a stage win or for saome other results, I would not mind having the same condition and results as I had in 2003".

The General manager Giuseppe Saronni is in agreeance with the technical staff for the selection on the following riders for the stage race Paris-Nice, UCI Classification Pro Tour.

-Stage race of 1227km, starting on Sunday the 6 March in Issy-les-Moulineaux and finishing on Sunday the 13 in Nice.
UCI Classification: FRA-UCI.PROTOUR

-Alessandro Ballan
-Salvatore Commesso
-Gerrit Glomser
-David Loosli
-Evgeni Petrov
-Gilberto Simoni
-Daniele Righi
-Patxi Vila

-Sports Directors: Fabrizio Bontempi Maurizio Piovani

http://www.t-mobile-team.com/
Alexander Vinokourov

Bonn, March 3rd 2005

Vino's mixed emotions

Alexander Vinokourov has a strange kind of relationship with the Paris-Nice stage race. The T-Mobile rider was overall race winner in 2002 and 2003, and last year the affable Kazakh notched up three stage wins at the event. But it was at the 'race to the sun' two years ago that Vino also suffered the tragic loss of his best friend and fel-low Kazakh Andrey Kivilev. The Cofidis rider crashed heavily on the third stage and later died in hospital from serious head injuries; last year an emotional Vinokourov dedicated his win in the seventh stage, after a fine solo effort, to his lost friend.

When the 63rd edition of the historic race from the French capital southwards to the Mediterranean coast gets underway on Sunday (March 6 - 13) Vino will once again number among the prerace favourites. As the opening event in the ProTour series, this year the race takes on extra significance.

Lining up alongside Vino are experienced classics specialists Daniele Nardello (It-aly) and Sergey Ivanov (Russia). Returning to action after the flu bug that forced him out of this week's Tour of Murcia is the Dutchman Bram Schmitz. The Spaniard Oscar Sevilla will also be on hand to help out Vino in the mountains.

Sporting director Kummer is upbeat
The speedy duo of Olaf Pollack and André Korff are the men nominated for the sprint showdowns, while Torsten Hiekmann rounds off the T-Mobile roster. Last year Hiekmann rolled into Nice, placing third on the day behind the stage-winner Vino.

T-Mobile sports director Mario Kummer is upbeat about his riders' prospects in the prestigious tour. "The races that we have contested up until now have served primar-ily as warm-ups for the ProTour. I have the impression that our team is well pre-pared."

The long-awaited race is the first chance to see the the ProTour framework in prac-tice on the road. All 20 ProTour teams will take to the start-line in Paris packed with a formidable selection of top-riders.

All eyes on Armstrong
The races's big attraction this year is, without a doubt, the involvement of 'The Tourminator' Lance Armstrong. The six-times Tour winner kick-starts his season in the 'race to the sun'. With longtime trusty lieutenant George Hincapie - winner of last Saturday's Het Volk semi-classic - Manuel Beltran and José Azevedo also in action, the Discovery Channel team will fancy their chances of picking up some early ProTour points.

The eight-day race starts on Saturday with a four kilometre long prologue in the Parisian suburb of Issy les Moulineux. 'Queen's stage' of the 1232 km tour is Wednesday's 172.5 km stage that ends in a summit finish on Mont Faron.

The roster in brief:
Torsten Hiekmann (24), Sergey Ivanov (29/Russia), André Korff (31), Daniele Nardello (32/Italy), Olaf Pollack (31), Oscar Sevilla (28/Spain), Bram Schmitz (27/Netherlands), Alexander Vinokourov (31/Kazakhstan).
Pulling the strings for the T-Mobile Team in France are Sporting director Mario Kummer and sporting manager Frans van Looy.


The stages:
Prologue - 06.03.: Issy-les-Moulineaux, 4 km (individual time trial)
Stage 1 - 07.03.: Etampes - Chabris, 186.5 km
Stage 2 - 08.03.: La Chatre - Thiers, 191 km
Stage 3 - 09.03.: Thiers - La Chambon-sur-Lignon, 174 km
Stage 4 - 10.03.: La Chambon-sur-Lignon - Montélimar, 185 km
Stage 5 - 11.03.: Rognes - Toulon (Mont Faron) 172.5 km
Stage 6 - 12.03.: La Crau - Cannes, 184 km
Stage 7 - 13.03.: Nice - Nice, 135 km

www.t-mobile-team.com

Milano, 3 marzo 2005 - Prosegue il fitto lavoro di incontri, del candidato alla presidenza della Federazione Ciclistica Italiana, Marco Toni che in questi giorni, da Bolzano a Bari, ha incontrato decine di delegati, dirigenti regionali e provinciali ai quali ha illustrato il programma elaborato dal gruppo “Il Ciclismo del Terzo Millennio” e che raccoglie i molti suggerimenti pervenuti proprio dai confronti con il movimento di base.

Nei prossimi giorni Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana costituiranno luogo di incontro prima della volata finale del 13 marzo con l'assemblea di Torre Pedrera.

“Il calore, l'entusiasmo e la grande partecipazione in tutte le assemblee sinora svolte – afferma Marco Toni - stanno a significare l'interesse e la voglia di essere parte attiva delle nostre società e dirigenti nella condivisione delle scelte che riguardano tutto il movimento. E' questo il miglior viatico per affrontare il futuro della federazione con spirito unitario e condivisione degli obiettivi di fondo sui quali lavoreremo già dal 13 di marzo”.

Sul sito www.marcotoni.net è disponibile il programma.

Il Bis a cronometro di Danilo Hondo

3 marzo 2005 - Lo sprinter della Gerolsteiner ha dimostrato oggi il suo valore nella cronometro della Vuelta a Murcia consolidando la leadership con la vittoria della seconda tapppa a cronometro di 22 km. Hondo ha inflitto un distacco di 21" a Ruben Plaza (Comunidad Valenciana) e 39" a José Ivan Gutierrez (Illes Balears), mentre sono 50 i secondi di ritardo dello specialista compagno di squadra Michael Rich piazzatosi al 4° posto.
"non mi aspettavo questa vittoria", ha detto Hondo al termine della tappa, aggiungendo, "ho voluto correre bene, ma questo risultato sensazionale è semplicemente fantastico!"

Ordine d'arrivo Alhama de Murcia - Alhama de Murcia ITT, 22 km:
1 Danilo Hondo (Ger) Gerolsteiner 25.35
2 Ruben Plaza (Spa) Comunidad Valenciana 0.21
3 José Ivan Gutierrez (Spa) Illes Balears 0.39
4 Michael Rich (Ger) Gerolsteiner 0.50
5 Antonio Colom (Spa) Illes Balears 0.51
6 David Plaza (Spa) Team Barloworld-Valsir 0.53
7 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 1.00
8 Sergio Escobar (Spa) Illes Balears 1.04
9 Levi Leipheimer (USA) Gerolsteiner 1.17
10 Uwe Peschel (Ger) Gerolsteiner 1.

>>APRI LA PAGINA DELLA VUELTA A MURCIA<<

Emanuele Sella ospite a Bike Show.

Sabato 5 marzo, alle 19.00, su Canale Italia

Emanuele Sella3 marzo 2005 – Sarà Emanuele Sella, talento della Ceramica Panaria-Navigare, vincitore dell'11a tappa del Giro d'Italia dello scorso anno, l'ospite della seconda puntata di Bike Show, la trasmissione condotta da Danilo Gioia in onda sabato alle 19.00 su Canale Italia. I programmi e gli obiettivi di uno dei più promettenti corridori italiani saranno al centro del talk show in studio, a cui prenderanno parte anche i giornalisti Pier Augusto Stagi e Alessandro Brambilla.

E' confermato il cambio d'orario della messa in onda di Bike Show, in programma il sabato in fascia pre-serale: dalle 19.00 alle 20.00. La trasmissione trova così la sua collocazione fissa nel palinsesto di Canale Italia: per il 2005 è previsto un primo ciclo di 24 puntate.

Vicina al successo la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS in Nuova Zelanda
Daniela Fusar Poli ad un passo da una clamorosa vittoria: è quarta in classifica a soli 6 secondi dalla vetta. Domani ultima frazione a cronometro individuale di km 12 - Seconda tappa difficile a causa del vento fortissimo
.

Daniela_Fusar_Poli_-_foto_Mike_Heydon_per_cyclingnews Roma, 3 marzo 2005 - Tappa difficilissima quella di ieri (stanotte per l'Italia) al Trust House Woman's Tour in Nuova Zelanda. La gara è stata disturbata da un vento fortissimo che ha obbligato la giuria a neutralizzare dodici dei 117 chilometri in programma. Il vento ha spazzato le strade interessate dalla corsa, infatti, ad una intensità tale da impedire alle atlete di rimanere nella carreggiata. Dopo la neutralizzazione la competizione è ripresa e dal gruppo è evaso un drappello di cinque atlete, fra cui Daniela Fusar Poli (Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas). Il successo parziale è andato all'australiana Nicole Freedman mentre la Fusar Poli si è piazzata quarta. il gruppo ha accusato, invece, un ritardo di 3'43".
La classifica generale del Trust House Women's Tour è comandata dall'australiana Nicole Freedman mentre Daniela Fusar Poli è quarta a soli 6 secondi dalla leader.
Domani, venerdì 4 marzo, il Trust House Women's Tour si conclude con una frazione a cronometro di km 12 a Wellington City; un'ottima occasione per l'atleta lombarda di conquistare un risultato eccellente.

Ordine d'arrivo 2ª prova Featherston - Masterton, 117km:

1 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 2.34.32
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
5 Catherine Sell (NZl) New Zealand A

Ordine d'arrivo 3ª prova: Masterton Criterium, 45km:

1 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team 1.09.17
2 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung
3 Sarah Duster (Ger) German National Team

Classifica generale dopo tre prove:

1 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 4.54.27
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team 0.02
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team 0.04
4 Catherine Sell (NZl) New Zealand A 0.06
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas


BIANCHI-AGOS E BIANCHI-ALIVERTI AL DEBUTTO STAGIONALE:

IL TEAM MTB SCHIERA ALLA PRIMA PROVA DELLA LIQUIGAS CUP L’IRIDATO ED OLIMPIONICO JULIEN ABSALON;

LE “RAGAZZE CELESTI” ATTESE AL GP CITTA’ DI CASTENASO.

3 marzo ’05 - Julien Absalon capitanerà la formazione Bianchi-Agos per il Trofeo Cigala, prima prova del circuito “Internazionali d’Italia MTB Liquigas Cup” e debutto stagionale del team MTB, sabato 5 marzo a Brescia. Per le ragazze del team Bianchi-Aliverti, invece, la prima gara 2005 sarà il GP Città di Castenaso in programma domenica 6 marzo.

Julien Absalon, campione olimpionico e campione del Mondo in carica crosscountry, già vincitore dell’edizione 2003 degli “Internazionali”, sarà accompagnato dal connazionale Thomas Dietsch, dal neo-zelandese Kashi Leuchs e dallo svedese U23 Emil Lindgren. Con loro anche il bresciano Cristian Cominelli, campione italiano Junior in carica. Per Cominelli, protagonista l’anno scorso di una strepitosa stagione, è grande la voglia di catturare una vittoria sulle strade di casa. Bianchi-Agos sarà guidata dal team manager Massimo Ghirotto.

La Liquigas Cup, costituita da quattro prove in programma tra marzo ed aprile, si profila come il massimo circuito italiano off-road. «Il Trofeo Cigala apre il sipario sulla stagione 2005: sento di avere tutte le carte in regola per poter fare bene e la condizione di forma è già buona» commenta Absalon. «I maggiori avversari di Bianchi-Agos? Sono attesi molti grandi nomi, ma non ci faremo intimidire».

Bianchi-Aliverti debutterà al GP di Castenaso con una formazione capitanata da Luisa Tamanini e Valentina Alessio. Con loro anche: Veronika Andreasson, Catherine Hare e Susanne Joidon.Team manager Stefano Della Santa.

BIANCHI-AGOS AND BIANCHI-ALIVERTI ARE OPENING THE RACE SEASON:

THE WORLD CHAMPION AND OLYMPIC CHAMPION JULIEN ABSALON

WILL PARTAKE IN THE FIRST LIQUIGAS CUP EVENT;

THE CELESTE GIRLS ARE RIDING THE GP CITTA’ DI CASTENASO.

3 March ’05 - Julien Absalon will be the captain of Bianchi-Agos in the Trofeo Cigala, the first event of the “Internazionali d’Italia MTB Liquigas Cup” and the race season opening for the MTB team. The race has been scheduled for Saturday, 5 March, in Brescia (Italy).

The girls of the Bianchi-Aliverti team are partaking in the GP Città di Castenaso (Bologna) next Sunday, 6 March.

Julien Absalon, an Olympic champion and the current World cross country champion who has already won the “Internazionali” in 2003, will be accompanied by his French team-mate Thomas Dietsch, the New Zealander Kashi Leuchs, and the Swedish U23 rider Emil Lindgren. Cristian Cominelli, the current Italian Junior champion, will ride too. Cominelli had an excellent season last year and is looking for a sweet home victory as he comes from Brescia. The team manager will be Massimo Ghirotto.

The Liquigas Cup is the most important Italian off-road event and consists of four races that have been scheduled in March and April. «Trofeo Cigala is the 2005 season’s curtain raiser for me: I know I can perform well and my form is already all right» Absalon says. «Do you want to know who the most dangerous opponents of Bianchi-Agos are? Well, a lot of champions are awaited but we are not going to be afraid at all».

Bianchi-Aliverti is debuting in the GP di Castenaso lining up the two captains Luisa Tamanini and Valentina Alessio. With them: Veronika Andreasson, Catherine Hare and Susanne Joidon. The team manager will be Stefano Della Santa.

QUICK STEP CYCLING TEAM PARIS NICE 06 –13/03

Giovedì 3 marzo 2005 - Il team Quick Step si presenta alla partenza della prima gara del ProTour con una squadra di assoluto valore.

Per gli sprint ma non solo, il team potrà contare su Tom Boonen, reduce dalle belle prestazioni del week end scorso all’Het Volk e alla Kuurne Bruxelles Kuurne.

Tom Boonen“La Paris Nice è una corsa tradizionalmente molto nervosa e impegnativa – spiega Boonen - Già alla prima tappa, però, c’è un arrivo che si addice a corridori con le mie caratteristiche. La corsa sarà anche importante per affinare la condizione in ottica Milano Sanremo, una corsa che mi affascina.”

Il Campione del Mondo a Cronometro Michael Rogers sarà il leader della squadra per la classifica generale.

“La condizione è buona – spiega il giovane australiano, terzo sabato scorso al G.P. Chiasso Arrivo alla Paris Nice in crescendo di forma. Il Prologo, pur essendo molto breve, mi si addice, come del resto il percorso in generale.

La presenza di molti corridori di valore rappresenterà per me un test importante.”

Al via anche Rik Verbrugghe, vincitore del G.P. di Lugano di domenica scorsa, alla ricerca di continuità e di riconferme dopo la bella vittoria al G.P di Lugano di domenica scorsa.

“La Paris Nice – sottolinea il DS Wilfried Peeters - è la prima gara del nuovo calendario ProTour. Ci sarà molta attenzione e per il nostro team sarà importante essere protagonista. I nostri obiettivi in questa corsa sono duplici. Per la classifica generale ci affidiamo a Michael Rogers e a Rik Verbrugghe che hanno dimostrato di essere in buona condizione. Per i traguardi di giornata lavoreremo per Boonen. Abbiamo una squadra forte e ben bilanciata che potrà supportare i leader in entrambi gli obiettivi che ci siamo posti.”

IL TEAM

Riders: Tom Boonen, Kevin De Weert, Kevin Hulsmans, Marc Lotz, Michael Rogers, Bram Tankink, Guido Trenti, Rik Verbrugghe.

D.S: Wilfried Peeters

Di Luca esordisce in maglia Liquigas-Bianchi alla Milano-Torino

Dopo il ritiro in Messico il “killer” torna sulle strade italiane

2 marzo ’05 – Con la Milano-Torino prende il via la stagione 2005 di Danilo Di Luca. L’atleta abruzzese torna a correre dopo una lunga trasferta a Toluca in Messico dove, sotto la guida di Roberto Damiani e in compagnia di altri tre corridori Liquigas-Bianchi, ha sostenuto 26 giorni di training in altura. Insieme con Di Luca, prenderanno parte alla Milano-Torino Gasparotto, Miholjevic, Miorin, Mugerli, Noé e Righetto guidati dal direttore sportivo Dario Mariuzzo.

Per il “killer” si apre una stagione importante in cui dimostrare tutto il proprio valore: «Non vedo l’ora di ricominciare a correre dopo essere stato lontano per tanto tempo. In Messico ci siamo allenati bene e con i compagni si è stabilito un grande feeling. Ora è il momento di raccogliere i frutti del lavoro svolto».

Di Luca, dopo la Milano-Torino, sarà presente a tutti i principali appuntamenti italiani del mese di marzo: parteciperà infatti al Giro della Provincia di Lucca, alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo.



Di Luca Starts With the Liquigas-Bianchi Team in the Milano-Torino

After his training in Mexico the “killer” comes back to Italian roads

2nd March ’05 – Danilo Di Luca’s 2005 season will begin with the Milano-Torino. The rider from Abruzzo starts riding again after a long training in Toluca, Mexico. Under Roberto Damiani’s guidance Di Luca has carried on a 26 days' training on high ground with three other Liquigas-Bianchi team-mates. Now he will partake in the Milano-Torino with Gasparotto, Miholjevic, Miorin, Mugerli, Noé and Righetto. The team will be led by team manager Dario Mariuzzo.

This is the beginning of an important season for the “killer” who will have to demonstrate his value: «I look forward to riding again after a long time abroad. In Mexico we've been training very well and we had a good understanding. Now it's time to enjoy the results of our work».

After the Milano-Torino Di Luca will be present in all the main Italian appointments in March: he will partake in the Giro della Provincia di Lucca, the Tirreno-Adriatico and the Milan-Sanremo.

Liquigas-Bianchi alla Parigi-Nizza:

il debutto di Dario Cioni e la grinta di Franco Pellizotti

Pellizotti: «Punto alla prima vittoria del 2005.

Guardo con interesse alla tappa del Mont Faron»

Dario Cioni3 marzo ’05 – Alla Parigi-Nizza comincia la stagione di Dario Cioni. Il “professore” debutterà domenica a Issy-les-Moulineaux dopo il lungo training in altura sostenuto a Toluca, in Messico. Se Cioni cercherà il ritmo della gara, Franco Pellizotti punterà con decisione al primo successo del 2005: «La condizione c’è, la collezione di piazzamenti è consistente: sino ad oggi è Franco Pellizotti mancata “soltanto” la vittoria» osserva, con una punta d’ironia, il corridore friulano. «La Parigi-Nizza potrebbe offrirmi il terreno adatto per un’affermazione, anche se mi aspetto molti avversari in forma, a cominciare dal blocco CSC. Non dimentichiamo, poi, che questa corsa segnerà l’avvento dell’ “era Pro Tour”: ci sarà, da parte di parecchi corridori, una gran voglia di emergere... Io guardo con interesse alla tappa che arriva sul Mont Faron ma non escludo di puntare anche alla classifica generale».

Oltre a Pellizotti e Cioni, alla Parigi-Nizza la Liquigas-Bianchi schiererà due velocisti: il brasiliano Luciano Pagliarini, che quest’anno ha già sfiorato più volte la vittoria, e Marco Zanotti. Completeranno la squadra Calcagni, Carlström, Loda e Wegelius. Il direttore sportivo, Roberto Damiani, sarà affiancato dal “vice” Mario Scirea.


Liquigas-Bianchi in the Paris-Nice:

the Seasonal Debut of Dario Cioni and the Pluck of Franco Pellizotti

Pellizotti: «I’m aiming at my first 2005 victory.

I think about the stage on Mont Faron»

3 March ’05 – Dario Cioni's season begins in the Paris-Nice. The “professor” will start next Sunday in Issy-les-Moulineaux after long high ground training in Toluca, Mexico. If Cioni will look for the right race rhythm, Franco Pellizotti will resolutely aim at his first success in 2005: «I am in the right condition, I collected enough placings: now I miss a victory» observes the rider of Friuli. «The Paris-Nice could represent my occasion to win, even if I expect a lot of well-trained opponents, starting from the CSC team. Let's remember that this race will mark the start of the "Pro Tour Era": many riders will look forward to succeeding… I'm thinking about the stage finishing on Mont Faron, but I can't deny I'm also interested in the final ranking».

Besides Pellizotti and Cioni, Liquigas-Bianchi will line up two sprinters: Brazilian Luciano Pagliarini, who has already been very close to victory many times this year, and Marco Zanotti. Calcagni, Carlström, Loda and Wegelius will complete the team. Team manager Roberto Damiani will be supported by his “vice” Mario Scirea.


ANCHE ALESSANDRO PETACCHI SARA’ ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

Pioggia di consensi sulla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali che scatterà martedì 22 marzo per concludersi sabato 26.

Il campo dei partecipanti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia continua ad arricchirsi, di ora in ora, dei migliori atleti a livello mondiale.

E’ di pochi minuti fa, infatti, la notizia della partecipazione del forte velocista Alessandro Petacchi.

Per “Ale jet” si tratta di un piacevole ritorno alla gara che lo vide vincitore di una tappa nel 2001 e di tre frazioni nel 2002.

Già a segno in otto occasioni in questa stagione e trionfatore in ben nove tappe all’edizione 2004 del Giro d’Italia, Petacchi guiderà la Fassa Bortolo della quale fa parte anche il lussemburghese Kim Kirchen, vincitore in quest’anno del Trofeo Laigueglia e del Gran Premio di Chiasso.

La presentazione della gara è prevista per lunedì 7 marzo alle ore 10,30 presso l’Hotel Le Meridien di Rimini - Viale Lungomare 13.

Lampre-Caffita per la Milano-Torino

-In contemporanea con la fine della Vuelta a Murcia, dove corre Damiano Cunego e al via della Parigi-Nizza di domenica dove Lampre-Caffita avrà Gilberto Simoni come capitano , si corre in Italia una classica antica del calendario Internazionale la Milano-Torino.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre-Caffita, comunica i nomi dei corridori convocati per la la 90a edizione della Milano-Torino corsa in linea di 184km di sabato 5 Marzo con partenza da Novate Milanese e arrivo a Torino.
Classificazione UCI:1.HC

-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Giuliano Figueras
-Paolo Fornaciari
-Enrico Franzoi
-Olexandr Kvachuk
-Samuele Marzoli
-Andreas Matzbacher
-Michele Scotto d'Abusco

Direttore Sportivo:Bruno Vicino

Gli stessi corridori con l'inserimento di Daniele Bennati al posto di Andreas Matzbacher,parteciperanno poi al 7°Giro della provincia di Lucca.Corsa in linea di 173km in programma lunedì 7 marzo con partenza da Viareggio e arrivo ad Altopascio.

-Classificazione UCI: 1.1

La sera di Venerdì 4 Marzo Lampre-Caffita alloggierà presso l'Hotel Dei Giovi di Cesano Maderno.
Al termine della Milano- Torino trasferimento per la Versilia.
Dove dalla sera del 5 Marzo Lampre-Caffità sarà ospite presso l'Hotel Caesar al Lido di Camaiore.


-Comunichiamo che, da oggi il nostro nuovo indirizzo internet è il seguente:www.lampre-caffita.com.

-Contemporaneamente comunichiamo anche il nuovo indirizzo di email: team@lampre-caffita.com.

Lampre-Caffita for the Milano-Torino

-This weekend sees a number of races all on the same weekend, namely the Vuelta Murcia, where Damiano Cunego is racing, and then the start for the Paris-Nice which will be held on Sunday where Gilberto Simoni will be Captaining the team.

Aswell as this there will also be an Italian race, the Milano-Torino.

The General Manager, Giuseppe Saronni is in agreeance with the technical staff that the following riders are have been selected for the 90th edition of the Milano-Torino.
On saturday 5th March with a distance of 184km with the start Novate Milanese and finish in Torino.

UCI Classification: 1.HC
-Giosuè Bonomi
-GianLuca Bortolami
-Giuliano Figueras
-Paolo Fornaciari
-Enrico Franzoi
-Olexandr Kvachuk
-Samuele Marzoli
-Andreas Matzbacher
-Michele Scotto d'Abusco

Friday night the riders will be staying at the Hotel Dei Giovi in Cesano Maderno.
After the Milano-Torino the riders will move onto Versilia where they will be staying at the Hotel Caesar al lido di Camaiore.

Giro d’Italia: questo l’elenco dei team partecipanti

Milano, 02.05.2005 – La RCS Sport, organizzatrice dell'80° Giro d'Italia ha comunicato oggi l'elenco delle 22 squadre partecipantiì. Il 7 maggio a Reggio Calabria ci saranno 20 formazioni del Uci ProTour ammesse di diritto, mentre Ceramiche Panaria-Navigare e Colombia Selle Italia parteciperanno grazie ad un invito.

Questo l'elenco delle squadre ammesse: Bouygues Telecom (Francia), Ceramiche Panaria-Navigare (Italia), Cofidis (Francia), Colombia-Selle Italia (Colombia), Credit Agricole (Francia), Davitamon-Lotto (Belgio), Discovery Channel (USA), Domina Vacanze (Italia), Euskaltel (Spagna), Fassa Bortolo (Italia), Francaise Des Jeux (Francia), Gerolsteiner (Germania), Illes Balears (Spagna), Lampre-Caffita (Italia), Liberty Seguros (Spagna), Liquigas-Bianchi (Italia), Phonak (Svizzera), Quickstep (Belgio), Rabobank (Olanda), Saunier Duval (Spagna), T-Mobile Team (Germania), Team CSC (Danimarca).

Tra le formazioni escluse, ci sono la Barloword-Valsir di Astarloa e la Naturino-Sapore di Mare di Casagrande e Simeoni.

MTB CROSSCOUNTRY: parte sabato da Brescia la grande stagione internazionale in Italia. Inizia la Liquigas Cup 2005

Sabato prossimo prende il via l’attività internazionale crosscountry in Italia: come avviene ormai da quattro anni, ad aprire la grande stagione fuoristrada è la prima prova degli Internazionali d’Italia – Liquigas Cup.
La gara che da “il la” a questo interessantissimo circuito, divenuto ormai test fisso di preparazione oltre che per gli atleti italiani, anche per i migliori bikers stranieri, è in programma a Brescia, sull’ormai noto e sempre affascinante Circuito del Castello, con l'organizzazione della SC Italia Sport Team .
Fa spicco, nella lista dei partenti della cat. elite, il nome del numero uno al mondo MTB, vale a dire il Campione Olimpico di Atene (ed anche campione del mondo in carica), il francese Julien Absalon. Assieme a lui altri nomi eccellenti, come il primo olimpionico della storia fuoristrada, l’olandese Bart Brentjens (Atlanta 96) o il belga Roul Paulissen.
Molto ricco il montepremi, che tra riconoscimenti in denaro e quelli in materiali (ndr: la manifestazione prevede oltre le gare per tutte le categorie agonistiche maschili e femminili a partire dagli junior, anche competizioni riservate ai master), supera di gran lunga i 10.000 Euro.

Come negli scorsi anni, la gara degli elite sarà riproposta in sintesi dalla RAI nel corso di Sabato Sport, sulla Rete 3, in orario attorno alle 17.15. Inoltre un “racconto” più completo andrà in onda in serata (con repliche il mattino di domenica) su Rai Sport Satellite.

Ampio spazio sarà riservato alla manifestazione sul settimanale IL MONDO DEL CICLISMO.

Dopo la prova di Brescia, la Liquigas Cup continuerà il suo cammino con altre tre gare, tutte comprese, per esigenze di calendario UCI, nello spazio di 15 giorni, tra il 2 ed il 16 aprile. Ci riferiamo alla seconda prova a Nalles, il 2 aprile; alla terza di Lucca, il 9 aprile, ed infine al gran finale di Chies d’Alpago, il 16 aprile.
Il sito, www.federciclismo.it come è consuetudine per i grandi eventi di ogni disciplina, seguirà “in tempo reale” la manifestazione bresciana, a partire dalle ore 11.00 di sabato mattina.

GLI STUDENTI LOMBARDI METTONO LE ALI

La Fondazione Fabio Casartelli presenta ANGELI DELLA STRADA

un nuovo progetto didattico per i ragazzi dai 9 ai 14 anni

Milano, 03 febbraio 2005 – “Angeli, mettete le ali alla vostra fantasia!”: č l’invito rivolto dalla Fondazione Fabio Casartelli agli studenti di quarta e quinta elementare e della scuola media, per renderli protagonisti, con la loro creativitā, di un grande concorso. L’iniziativa fa parte di ANGELI DELLA STRADA, un percorso educativo per conoscere e approfondire le regole della sicurezza stradale, diventando cosė “ciclisti consapevoli”. Il progetto č stato presentato oggi a Milano, nella prestigiosa sede del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, alla presenza di numerose personalitā: Bruno Pizzul, giornalista Rai, Pier Luigi Marzorati, campione nazionale di basket e Presidente della Fondazione Fabio Casartelli, Franco Ballerini, Commissario Tecnico Nazionale Italiana Ciclismo e due grandi campioni delle due ruote, Francesco Moser e Gianni Bugno.

Con i personaggi del mondo dello sport, sia quelli che di sport vivono, sia quelli che di sport scrivono, anche scuola e istituzioni: Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Alberto Merlati, Presidente di La Fabbrica, l’agenzia di comunicazione che ha realizzato il progetto, e Fiorenzo Galli, Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Insieme, non solo nel ricordo di Fabio Casartelli, il ciclista medaglia d'oro all’Olimpiade di Barcellona nel 1992 e prematuramente scomparso durante il Tour de France nel 1995 in seguito a una caduta, ma anche per presentare ANGELI DELLA STRADA, progetto educativo veramente coinvolgente per insegnanti, alunni e genitori. L’iniziativa fornisce materiali didattici di facile utilizzo, raccolti in un kit: per i docenti un pieghevole con spunti e attivitā da sviluppare in classe; per gli studenti un taccuino e i poster che illustrano le regole che ogni buon ciclista deve conoscere per circolare in sicurezza; per le famiglie un depliant con cui potranno seguire il percorso svolto in classe dai figli. Il kit viene distribuito gratuitamente a tutte le scuole lombarde che ne faranno richiesta al numero verde 800 454433.

I ragazzi, inoltre, potranno mettere alla prova la propria creativitā partecipando al concorso che mette in palio biciclette per i docenti, caschetti e tantissimi premi per gli studenti; come si diventa ANGELI DELLA STRADA? Semplicissimo: č sufficiente osservare le vie che abitualmente si percorrono ogni giorno per andare a scuola. Il proprio quartiere, infatti, puō rappresentare un valido punto di partenza per segnalare, come un giovane cronista in erba, un buon comportamento registrato nei confronti di un pedone o di un ciclista, oppure un’azione corretta nel rispetto delle regole della circolazione stradale. Ma per essere autentici testimoni del territorio, non potranno mancare sul tavolo della giuria segnalazioni di punti della strada che per traffico, segnaletica, strutture rappresentano un pericolo. Via libera alla fantasia, allora: gli elaborati potranno utilizzare qualsiasi forma espressiva, dal poster al bricolage, dal cd rom al racconto, dal disegno al filmato. La scadenza del concorso č prevista per il 15 aprile 2005.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa LA FABBRICA – Magda Borsani – :  Tel. 02 / 485411 Fax 02 / 48541208

e-mail: mborsani@lafabbrica.net – rruocco@lafabbrica.net - ufficio.stampa@lafabbrica.net

EUSKALTEL EUSKADI EN PARIS NIZA Y TIRRENO (02/03/05)

El Equipo Ciclista EUSKALTEL EUSKADI participará en las siguientes pruebas con los siguientes corredores. Tanto París Niza como Tirreno Adriático marcan un hito en el ciclismo mundial: comienza la UCI Pro Tour.

PARIS NIZA (6 al 13 de marzo)
- ANTON Igor
- ARTETXE Mikel
- CAMAÑO Iker
- GONZALEZ Gorka
- LOPEZ DE MUNAIN Alberto
- MARTINEZ Egoi
- PEÑA Aketza
- VERDUGO Gorka
Director: Julian Gorospe


TIRRENO ADRIÁTICO (9 al 15 de marzo)
- FLORES Iker
- GONZALEZ Aitor
- HERRERO David
- ISASI Iñaki
- LAISEKA Roberto
- LANDALUCE Iñigo
- LOPEZ David
- SILLONIZ Josu
Director: Gorka Gerrikagoitia



Danilo Hondo ha vinto la 1ª tappa della Vuelta a Murcia

Danilo HondoMolina de Segura (Spagna), 02.03.2005 - Danilo Hondo ha conquistato la prima tappa della 25ª edizione della Vuelta a Murcia. Il tedesco del team Gerolsteiner si è imposto nella frazione di 162 km da Murcia a Molina de Segura.

Hondo ha battuto uscendo con uno scatto dal gruppo l'australiano Allan Davis (LibertySeguros) ed il tedesco Eric Baumann (T-Mobile). Il tedesco ha beneficiato del lavoro della sua squadra, con Levi Leipheimer, Peter Wrolich e René Haselbacher che hanno organizzato il treno Gerolsteiner. La fuga principale di oggi porta il nome dell'italiano Andrea Tafi (Saunier Duval) e di Peter Wuyts (MrBookmaker.com-SportsTech).

La fuga si è esaurita a 10 km dall'arrivo grazie al lavoro attuato dalla LibertySeguros. Tuttavia, la squadra spagnola non è riuscita nel suo intento con Allan Davis, dato che Hondo ha avuto gambe più veloci nel finale lasciando con l'amaro in bocca la squadra padrona della corsa. La seconda tappa in programma domani è una prova contro il tempo di 22 km, che parte e finisce in Alhama de Murcia.

1 Danilo Hondo (Ger) Gerolsteiner 3.47.08
2 Allan Davis (Aus) Liberty Seguros-Wurth
3 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team

DAAGSE VAN WEST-VLAANDEREN

04–06/03/05

Riders: Mads Christensen, Wilfried Cretskens, Addy Engels, Dimitri De Fauw, Josè Antonio Garrido, Servais Knaven, Sebastien Rosseler, Jurgen Van Goolen

D.S.: Rik Van Slycke

Sorriso alla NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS in Nuova Zelanda
Joanne Kiesanowski è terza nel criterium inaugurale del Trust House Woman's Tour
Domenica prossima in Nuova Zelanda la seconda prova di Coppa del Mondo

Joanne KiesanowskiRoma, 2 marzo 2005 - Ottimo terzo posto della neozelandese Joanne Kiesanowski, ventiseienne che corre per la NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas,oggi nell'Hutt City Criterium che ha aperto il Trust House Women's Tour in Nuova Zelanda. Il successo è andato alla statunitense Tina Mayolo che ha preceduto l'australiana Oenone Wood. La Kiesanowski ha regolato lo sprint del gruppo, giunto ad una manciata di secondi dalle due battistrada.

Domani, il Trust House Women's Tour prevede una tappa di km 117, da Featherston a Masterton nella regione del lago Wairarapa. La breve corsa a tappe si conluderà venerdì.

Domenica 6 marzo in Nuova Zelanda si disputerà la seconda prova di Coppa del Mondo

Trust House Women's Tour
ordine d'arrivo 1ª tappa:

1 Tina Mayolo-Pic (USA) Avery Ford 1.10.40
2 Oenone Wood (Aus) Nurnberger 0.04
3 Joanne Kiesanowski (NZl) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas 0.06
4 Melissa Holt (NZl) New Zealand
5 Rochelle Gilmore (Aus) Australian National Team


PAOLO BETTINI TRA LE STELLE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

Casalecchio di Reno (Bologna), 2 marzo 2005 - Cresce l’attesa per la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali in programma dal 22 al 26 marzo e ogni giorno il campo dei partecipanti si arricchisce di atleti di grande spessore.

Paolo BettiniDopo Damiano Cunego, Stefano Garzelli e Francesco Casagrande, oggi è stata confermata anche la presenza di Paolo Bettini, oro olimpico ad Atene e vincitore della seconda edizione della Settimana Internazionale nel 2000, che guiderà la Quick Step della quale fa parte anche il campione del Mondo della cronometro, l’australiano Michael Rogers.

La presentazione della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia è prevista per lunedì 7 marzo alle ore 10,30 presso l’Hotel Le Meridien di Rimini - Viale Lungomare 13.

DOMENICA 6 MARZO IL GP CITTA' DI CASTENASO INAUGURA IL CALENDARIO EUROPEO   SU STRADA FEMMINILE 

Domenica 6 marzo 2005 si radunerā a Castenaso   il meglio del movimento ciclistico internazionale femminile per la disputa   del 9š Gran Premio Cittā di Castenaso-1° Trofeo O.S.B, appuntamento di   apertura del calendario europeo su strada.

 2 marzo 2005 - La manifestazione, organizzata dalla Sezione Ciclismo della   Polisportiva Castenaso guidata da Rino Tantini, con il patrocinio del Comune   di Castenaso, richiamerā infatti come ogni anno le migliori esponenti del   circuito mondiale pronte a contendersi la vittoria sul tradizionale percorso   pianeggiante in circuito che nelle precedenti edizioni ha premiato   passiste e velociste di grande livello come le azzurre Katia Longhin e Sara   Felloni, le ex campionesse italiane Greta Zocca e Gabriella Pregnolato, l'ex   iridata Diana Ziliute e la tricolore del cronometro Giovanna Troldi,   vincitrice nel 2004 nell'insolita data del 2 giugno dopo il rinvio per neve a   marzo.

  Domenica 6 marzo, il 9° Gp Castenaso-Trofeo O.S.B. vedrā   nel numeroso e qualificato lotto delle partenti tanti nomi importanti   come quello dell'ex oro olimpico del fioretto Dorina Vaccaroni, da   questa stagione dedita al ciclismo a tempo pieno con la maglia del Gs Safi   Pasta Zara, e ancora la sua compagna di squadra Nicole Cooke, la   ventunenne gallese capace di vincere tre titoli mondiali tra le junior e   detentrice dell'ultimo Giro d'Italia Donne; le ex iridate Zinaida   Stahurskaya, Svetlana Boubnenkova ed Edita Pucinskaite,   la campionessa italiana Fabiana Luperini, la bolognese Francesca   Andina, ottima azzurra ai mondiali di Verona 2004.

  Sul tradizionale circuito di Castenaso (6,1 km da ripetere   18 volte per un totale di 109,8 km), con partenza alle ore 13.30, si   batteranno poi anche le azzurrine della nazionale della pista del Ct   Edoardo Salvoldi, fresche degli ottimi risultati riportati in Coppa del   Mondo a Sidney con Elisa Frisoni, Lisa Gatto, Annalisa Cucinotta e Giorgia   Bronzini.

  E ancora, avverrā a Castenaso il debutto in veste di   direttore sportivo dell'ex vincitrice della Coppa del Mondo 2002 Petra Rossner   alla guida dell'ammiraglia del team tedesco Nurnberger, numero uno nel ranking   mondiale a squadre.

  Anche quest'anno il Gp Cittā di Castenaso-Trofeo O.S.B.   assegnerā alla vincitrice della classifica Traguardi Volanti il "Memorial   Emanuela Bandiera", in omaggio all'ex atleta della Polisportiva Castenaso   tragicamente scomparsa alcuni anni fa per un incidente stradale in fase di   allenamento.

La manifestazione verrā presentata ufficialmente   venerdė 4 marzo con una conferenza stampa in programma alle ore   18 nella Sala Consigliare del Municipio di Castenaso.

>>APRI L'ELENCO DELLE ATLETE ISCRITTE<<

Dorina Vaccaroni A 42 anni, 21 dopo la prima medaglia nel fioretto, Dorina Vaccaroni torna a gareggiare da professionista: lo fa per una squadra di ciclismo. L'ex campionessa della scherma e' stata ingaggiata dalla Safi-Pasta Zara, una delle formazioni piu' competitive nel mondo del ciclismo femminile. La scelta l'ha fatta dopo 5 anni nel 'giro' delle gran fondo. In una ha anche incontrato l'olimpionica della mountain bike Paola Pezzo: 'le faccio gli auguri, ma non sara' facile il passaggio al professionismo'.

La Naturino-Sapore di Mare al via della 90ª edizione della Classica Milano-Torino 

Civitanova Marche (Macerata), 2 marzo 2005 - Il team Naturino-Sapore di Mare prenderā parte alla Milano-Torino, in programma sabato 5 marzo 2005, con la seguente squadra, diretta da Giuseppe Petito: Valerio Agnoli, Alexander Bazhenov (Rus), Alessandro Bertuola, Francesco Failli, Alessio Galletti, Sergio Marinangeli, Massimiliano Mori, Andris Nauduzs (Let) e Filippo Simeoni. Direttore sportivo: Giuseppe Petito.

Filippo Simeoni"Ho lavorato molto in questi giorni per raggiungere una discreta condizione fisica " sostiene Filippo Simeoni, al debutto stagionale -. " Ho buone sensazioni e soprattutto voglio ottenere il top della condizione alla Tirreno-Adriatico nella quale spero di essere protagonista con qualche azione importante. Quest'anno abbiamo una squadra ben allestita e composta da giovani promettenti."

Il tuo giudizio dopo le ultime vicende del caso Armstrong "Sono tranquillo, vado avanti a testa alta. Ho cercato di fare qualcosa per le future generazioni. Tutto qui. Sono altri che devono temere, non certamente io!."

 "La Milano-Torino č una classica difficile e selettiva", commenta il direttore sportivo della Naturino-Sapore di Mare, Giuseppe Petito. "Abbiamo una squadra competitiva e composta da corridori che poi saranno impegnati alla Tirreno-Adriatico. Puntiamo a raccogliere un ottimo risultato".

Petacchi prova la Sanremo

Alessandro Petacchi 1 marzo 2005 - Alessandro Petacchi domani proverà il finale della Milano Sanremo. Insieme ai compagni di squadra Marco Velo, Fabio Sacchi e al direttore sportivo Alessandro Giannelli arriverà ad Arenzano in macchina per poi proseguire in bicicletta fino al viale Roma di Sanremo, dove è posto l’arrivo, passando dalla salita della Cipressa e del Poggio. “Faremo la Cipressa e il Poggio per due volte - dice Petacchi - non voglio lasciare nulla al caso”.

Perez suspendu deux ans

Mardi 1er mars 2005 - Vainqueur de trois étapes lors de la dernière Vuelta, l'Espagnol Santiago Perez a été suspendu deux ans, mardi, par la Fédération espagnole (FEC) pour un contrôle antidopage positif par transfusion sanguine. Deuxième du Tour d'Espagne, il avait subi un contrôlé positif le 5 octobre en Suisse, qui avait révélé qu'il avait eu recours à une transfusion sanguine. C'était le deuxième cas de dopage par transfusion (avec le sang d'un donneur compatible) détecté dans l'histoire de la lutte antidopage après celui de son coéquipier, Tyler Hamilton. Les deux hommes ont été licenciés par Phonak.

fonte lequipe.fr

SALGONO A VENTI LE SQUADRE PER LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI

Casalecchio di Reno (Bologna), 1 marzo 2005 - Quando manca meno di una settimana alla presentazione ufficiale (lunedì 7 marzo alle ore 10,30 presso l’Hotel Le Meridien di Rimini - Viale Lungomare 13), la Settimana Internazione di Coppi e Bartali (22/26 marzo) continua a riscuotere consensi da parte delle squadre più accreditate a livello mondiale.

L’ultimo ingresso in ordine di tempo è infatti rappresentato dalla belga Davitamon – Lotto, squadra che fa parte del Pro Tour.

Salgono dunque a sette i team inseriti nel circuito dell’Unione Ciclistica Internazionale; oltre alla Davitamon – Lotto, infatti, saranno al via anche la Liquigas – Bianchi, la Lampre – Caffita, la Fassa Bortolo, la Domina Vacanze, la Quick Step e la Gerolsteiner.

Le squadre iscritte: Lampre – Caffita, Fassa Bortolo, Domina Vacanze, Quick Step, Gerolsteiner, Liquigas – Bianchi, Davitamon – Lotto, Ceramica Panaria – Navigare, Team Lpr, Team Barloworld – Valsir, Acqua & Sapone – Adria Mobil, Ed’System – Zvvz, Miche, Colombia – Selle Italia, Tenax, Navigators Insurance, Naturino – Sapore di Mare, Amore & Vita – Beretta, Team Ceramica Flaminia, Team Androni Giocattoli.

Presentazione SCTF Filmop

Tombolo-PD, 1 marzo 2005 - E' stata presentata sabato scorso, alla presenza delle autorità sportive regionali, la SCTF Filmop Everest per la stagione 2005. Quest'anno l'unica squadra dilettantistica dell'alta padovana potrà contare su un organico di 11 atleti, magistralmente guidati dal nuovo Ds bellunese Paolo Passani, proveniente dal Gs Termopiave.
Il team manager Luigino Miotti ha allestito una squadra giovane, ma con ragazzi grintosi e pronti a lasciare il segno. Ed ecco allora il velocista Ilario Contessa, pluripiazzato nella stagione passata; e quel Fabrizio Galeazzi, bellunese classe 1982, che nel 2004 ha vestito la maglia di vincitore del Gp Scalatore D'oro, imponendosi anche in due corse prestigiose. Assieme a loro, è ritornato dopo una stagione alla Marchiol il trentino Federico Bertagnolli, scalatore e veterano della squadra. Altro grimpeur è Ivan Zanolli, veronese; così come Andrea Brusco, veronese pure lui e in cerca di riscatto dopo una stagione sfortunata. La provincia di Padova è rappresentata da tre corridori: Donald Crivello di Tavo di Vigodarzere, ottimo passato da juniores, ragazzo molto combattivo e sempre in prima linea; Gianluca Zaramella di Curtarolo, passista veloce e uomo faro per gli arrivi allo sprint da lanciare a Contessa. Da Conseve arriva invece Enrico Biondi, giovanissimo campione italiano scratch in pista e azzurro in più occasioni. Per lui, al primo anno di categoria un'annata dove fare esperienza e, con la pista, primeggiare anche tra i grandi. Medesimo obiettivo anche per Federico Bontorin, vicentino e azzurro juniores nel quartetto in pista.
A completare l'organico il confermato Mirko Bresaola, passista e il serbo Nebojsha Javanovic, proveniente dalla slovena Krka Telecom, passista scalatore e uomo di punta per le classiche d'inizio stagione.
Gli obiettivi del Team Filmop Everest, oltre al consueto calendario triveneto, si concentrano su 3 prestigiose corse a tappe: Il Giro delle Pesche Nettarine di Romagna (per U 23); il Giro del Friuli e il Giro del Veneto, con la speranza di raccogliere buoni risultati e poter così partecipare al Giro d'Italia, con uomo di punta quel Fabrizio Galeazzi che se saprà confermare quanto fatto in passato, spera in un passaggio tra i prof.

ORGANICO SCTF FILMOP EVEREST
Atleti: Bertagnolli Federico, Biondi Enrico, Bontorin Federico, Bresaola Mirko, Brusco Andrea, Contessa Ilario, Crivello Donald, Galeazzi Fabrizio, Jovanovic Nebojsa, Zanolli Ivan, Zaramella Gianluca.
Presidente: Luigi Eduati ; Team Manager:Luigino Miotti ; Ds Possamai Paolo, Tosetto Edoardo ;
Cicli: Wilier Triestina Sponsor: Filmop pulizie industriali; Everest tecnologie tessili; Omz lavorazioni meccaniche; Gipiemme; Ver.Car; Fratelli Toniato.

Ufficio Stampa-Lazzaro Ilenia

Week end difficile in Svizzera per i giovani della Ceramica Flaminia

Roma, 1 marzo 2005 - Duro e impegnativo week end quello appena trascorso, per i corridori della Ceramica Flaminia impegnati sabato nel GP Chiasso e domenica nel GP Lugano, in Svizzera: “La gara di Chiasso è stata veramente impegnativa; più che altro è sembrata una gara ad eliminazione —ha tuonato il team manager Roberto MarroneA Lugano, invece, c’era vento, freddo polare ma i nostri corridori sono andati bene. All’inizio si sono sganciati spesso in fuga con altri corridori ma hanno sempre dovuto fare i conti con la Fassa Bortolo e la Quick Step che hanno controllato benissimo”. Come vede i suoi atleti dopo le prime tre gare del calendario? “Io sono molto fiducioso—ha continuato Marronei giovani si stanno inserendo bene in gruppo ma dobbiamo dare loro un altro po’ di tempo. Poi anche loro sapranno muoversi con destrezza in mezzo a tanti campioni. I nostri corridori più esperti inizieranno dai prossimi appuntamenti a far valere la propria presenza alle gare. Insomma penso proprio che i corridori della Flaminia si faranno onore e sapranno ricompensare gli sforzi dei due diesse, Simone Borgheresi e Massimo Podenzana”.

“Speriamo di recuperare presto tutti i corridori a disposizione—ha detto Simone BorgheresiSia a Chiasso che Lugano abbiamo corso con atleti non al meglio della condizione. Se sarà così potremo essere protagonisti sia alla Milano—Torino che nel Giro della Provincia di Lucca.”.

Per le due gare saranno schierati: Fabio Boccialoni, Stefano Boggia, Francesco Cipolletta, Dmitri Gaynitidov, Stefano Guerrini, Massimiliano Martella, Manuele Spadi, Krystof Szczawinski, Guido Trombetta e Maurizio Varini.

Sabato la Milano - Torino, lunedì il Giro della Provincia
La 90.a Milano-Torino, decana delle gare ciclistiche italiane (la prima edizione si disputò nel 1876), quest'anno si svolge sabato 5 marzo. Il tracciato ricalca per intero quello della scorsa edizione con partenza da Novate Milanese e arrivo nel cuore di Torino. Percorso pianeggiante e su strade ampie per i primi 95 chilometri, dopodiché si affronta una breve salita che porta all'abitato di Vignale Monferrato. Si prosegue con brevi ondulazioni fino ad Asti e successivamente iniziano i saliscendi che portano alla salita finale del Colle di Superga (in cui si toccano i 620 metri). Segue ripida discesa lungo la Strada Panoramica dei Colli per arrivare a Torino in corso Casale, a lato del Velodromo dove è posto il traguardo.

La 7.a edizione del Giro ciclistico della Provincia di Lucca avrà una versione inedita in quanto gara in linea di 173 km con partenza da Viareggio ed arrivo a Altopascio. La prova è in programma lunedì 7 marzo e si svolge su un percorso di altissimo livello, su strade collinari care agli appassionati. Il tracciato prevede per due volte l'ascesa al monte Pitoro e per tre volte lo strappo di Montecarlo. Questo tracciato, destinato a confermarsi negli anni a venire, sarà teatro del campionato del mondo che la Toscana, con le candidature di Lucca e Peccioli, potrebbe ospitare tra il 2008 e il 2010.

Accordo Lampre-Caffita Piscine Laghetto

1 Marzo 2005 - Per il secondo anno consecutivo Agrisilos Srl (Titolare del marchio LAGHETTO) sarà sulle maglie di un team professionistico.

"Nell’ideale proseguimento di un anno che ha dato grandi soddisfazioni, pensiamo che la conferma della nostra sponsorizzazione sia il giusto viatico ad una nuova squadra che si affaccia verso il futuro del ciclismo, con nel proprio organico il giovane più promettente del ciclismo Mondiale".

-Il riferimento a Damiano Cunego è evidente, anche perché proprio grazie alle vittorie del corridore di Cerro Veronese, che il marchio Laghetto.Biz inserito sulle maglie Saeco nella stagione 2004 è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo.

-Quest’anno le strategie di Agrisilos Srl hanno scelto di posizionare il marchio Laghetto Piscine come Brand cresciuto costantemente da quando, a partire da metà degli anni 70, è stata prodotta la prima versione "Familiare" di quella che oggi è divenuta la piscina fuoriterra rettangolare per antonomasia.

-Così Giacomo Spedini unitamente al fratello Luigi ha sancito l’accordo di sponsorizzazione che vedrà sulle maglie di Lampre-Caffita il logo Piscine Laghetto.

-Le parole di Giacomo Spedini sono di conferma della passione, di ricerca di nuove sfide, di voglia di confrontarci, di conferma dei principi che hanno segnato in tutti questi anni la nostra attività aziendale.

- "E’ con questo spirito che ci uniamo anche per il 2005 ad un team come Lampre-Caffita, capace di portare ad alti livelli nello sport quanto da noi profuso nell’attività di ogni giorno".


-Dal canto loro i Manager di Lampre-Caffita, Claudio Corti e Giuseppe Saronni , presenti presso la sede di Agrisilos Srl a Vescovato in provincia di Cremona, per la firma dell’importante accordo si dicono concordi che "Grazie alla passione della famiglia Spedini; continua la sponsorizzazione al nostro team. Un team che con la fusione Lampre-Saeco ha cambiato nel nome, ma non nella sostanza, che è quella che ci contraddistingue da sempre. Lampre-Caffita con Laghetto Piscine uniti per vincere".


Agreement between Lampre-Caffita and Piscine Laghetto

1 Marzo 2005 - For the second consecutive year Agrisilos Ltd. (head company of the LAGHETTO trade mark) will be on the clothing of a professional cycling team.

" I have had great satisfaction in the past year, we think that the confirmation of our sponsorship is the right decision to a new team and it appears towards the future of cycling, especially with the young and promising riders of this team”.


-The reference to Damian Cunego is clear, also because thanks to the victories of this rider from Cerro Veronese, that the Laghetto.Biz was inserted on the Saeco clothing in the season 2004 a trade mark which was noticed by millions of people world wide.

-This year the Agrisilos Ltd. strategies have had chosen to position the trade mark Laghetto Swimming pools A bramd which is in constant growth since the years it started in the 1970’s, when the first version of the up lifted swimming pool was created which is known today by many clients..

-And so it was Giacomo Spedini who sanctioned together with his brother Luigi snd so the agreement of sponsorship which will be seen on the Lampre-Caffita clothing with the logo Laghetto Swimming pools.

-Giacomo Spedini words are of confirmation of the passion he has, always in search of new challenges, this gives confirmation of our constant work for our company and the past work done to reach these goals..

- "it is with this spirit that we are joining forces with Lampre-Caffita for the 2005 Season where we want to see the team take high standards of racing to the public as we are doing with our company.

-Joined in the signing of the contract we see the managers of Lampre-Caffita, Claudio Corti and Giuseppe Saronni, present at the Agrisilos Ltd. Head quarters in Vescovato in province of Cremona, for the signing of the important agreement, " thanks to the passion of the Spedini family who have agreed to continue there sponsorship with our team, a team that has been joined together with the forces of Lampre-Saeco and changed the name to Lampre-Caffita however not the aspect of the team and now also joined up with Laghetto swimming pools who unite for future victoris.

TIRRENO-ADRIATICO IN DIRETTA TV

Ci sarà anche il Domina Vacanze Pro Team al via della 40.a edizione della corsa a tappe italiana presentata da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport, venerdì 25 febbraio '05, a San Benedetto del Tronto. La cerimonia di presentazione si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto con un ideale gemellaggio con Civitavecchia, che della corsa sarà la località di partenza con il "classico" arrivo a San Benedetto del Tronto. La Tirreno-Adriatico, inventata 40 anni fa da Franco Mealli, a San Benedetto è una vera e propria istituzione: fa parte ormai del calendario "stagionale".
La Tirreno-Adriatico, in programma dal 9 al 15 marzo, è una sorta di "Mondiale a tappe di primavera", potendo annotare i più bei nomi del ciclismo internazionale. Per alcuni sarà un preludio ideale alla Milano-Sanremo, che si corre quattro giorni dopo, il 19 marzo.

Ecco la programmazione televisiva delle corse di ciclismo organizzate da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport, che vedranno la partecipazione del Domina Vacanze Pro Team, per questo avvio di stagione:

MILANO - TORINO 5 marzo 2005
17.40 - 18.10 differita Sabato Sport (chiaro)
22.20 - 22.50 Rai Sport Sat

GIRO DELLA PROVINCIA DI LUCCA 7 marzo 2005
22.20 - 22.50 Rai Sport sat

TIRRENO - ADRIATICO 9 - 15 marzo 2005
Mercoledì 9 marzo 15.10 - 16.00 diretta Rai Tre
Giovedì10 marzo 15.10 - 16.00 diretta Rai Tre
Venerdì 11 marzo 15.10 - 16.00 diretta Rai Tre
Sabato 12 marzo 15.10 - 16.00 diretta Rai Tre (interno Sabato Sport)
Domenica 13 marzo 15.10 - 16.00 diretta RaiTre (interno Alle falde del Kilimangiaro)
Lunedì 14 marzo 15.10 - 16.00 diretta RaiTre
Martedì 15 marzo 15.10 - 16.00 diretta Rai Tre

MILANO - SANREMO - PRIMAVERA ROSA 19 marzo 2005
14.50 -17.00 diretta Rai Tre (interno Sabato Sport)

WORLD CUP RACE - Geelong, Gilmore claims opening World Cup honours

Il trionfo di Rochelle Gilmore nell'apertuta di Coppa del Mondo - Photo @ John Veage www.dream-t.com

GEELONG (Australia) - Sydney's Rochelle Gilmore has claimed opening World Cup honours with victory in round one in Geelong.

The 23 year-old Rochelle Gilmore (NSWIS) has taken her biggest win to date by winning the 119.2km opening round of the Women's UCI World Cup. Signalling both her return to form and her hunger to win after not being selected for the Australian World's team for the L.A. Track World Championships next month, Gilmore tore up the finish straight in sunny Geelong to win by a clean set of wheels over defending World Cup champion Oenone Wood and Australian track national's champion of champions, Kate Bates.

www.dream-t.com

courtesy by Mikkeli Godfree

Ordine d'arrivo:
1 Rochelle Gilmore (Aus) NSW Institute of Sport
2 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung
3 Katherine Bates (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink
4 Joanne Kiesanowski (NZl) SC Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
5 Miho Oki (Jpn) Japanese National
6 Mirjam Melchers-Van Poppel (Ned) Buitenpoort-Flexpoint
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexpoint
8 Sara Carrigan (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink
9 Tanja Hennes-Smidt (Ger) Buitenpoort-Flexpoint
10 Katie Brown (Aus) Australian Institute of Sport

Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
2005
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
RACCOLTA NOTIZIE DI MARZO