Entra nel mondo del ciclismo on line....
LUGLIO 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

<<- le notizie precedenti di luglio

La squadra per la HEW Cyclassics di Amburgo

-L'esordio in maglia Lampre del campione del Mondo Igor Astarloa per la ripresa della Coppa del Mondo, dopo essere tornato alle corse con la vittoria nella tappa di Toscolano Maderno del Brixia Tour.
Astarloa che in settimana ha disputato due circuiti a Silkeborg (Denmark) e Hannover in Germania ritroverà Francesco Casagrande ben deciso a riprendere parte della fortuna persa dall'inizio della stagione.


Il team Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di
Lampre comunicano i nomi dei corridori convocati per la sesta prova di CDM "Hew Cyclassics di Hamburg"

-Igor Astarloa
-Alessandro Ballan
-Paolo Bossoni
-Sergio Barbero
-Gianluca Bortolami
-Francesco Casagrande
-Andrej Hauptman
-Mariano Piccoli
-Direttore Sportivo Fabrizio Bontempi


Prosegue la serie di piazzamenti, Da Dalto sul podio del Gp Inda a Caravate
E' arrivato in Italia il venezuelano Perez Machado

30 luglio 2004 - Non passa competizione che i ragazzi di Gianluca Pianegonda siano presenti in uno dei dieci posti dell'ordine d'arrivo. Senza ombra di dubbio la Marchiol-Famila-Site è il team italiano più piazzato della stagione 2004. A testimonianza della continuità infilata quest'anno l'ultima serie di piazzamenti con Mauro Da Dalto sul podio dell'internazionale Gp Inda a Caravate. Nella kermesse by-nigth di Tombolo addirittura in tre hanno staccato il piazzamento (Bonsembiante, Da Dalto e Mazzer).
Voltata pagina all'orizzonte un altro fuoco di fila di appuntamenti a partire da domani con la corsa padovana di Granze per arrivare al 27° Giro delle Valli Cuneesi ed all'internazionale di Poggiana dell'8 agosto ed alla serie di manifestazioni che scalderanno ulteriormente il ferragosto.
Angelo Ciccone intanto, unico azzurro che nel ciclismo rappresenterà l'Italia alle imminenti Olimpiadi di Atene (disputerà la corsa a punti) è a Duitama (Colombia) al raduno degli pistard azzurri che termina sabato 9 agosto, per affinare la preparazione specifica in quota in vista dei Giochi.
Nel frattempo è arrivato giovedì in Italia il passista-scalatore venezuelano Rafael Honorio Perez Machado, il venezuelano classe '82, nato a Quibor Edo Lara che dopo aver espletato le pratiche per poter soggiornare nel nostro Paese, potrebbe debuttare dalla prossima settimana.
Di seguito gli ordini d'arrivo delle corse in cui la Marchiol-Famila-Site ha partecipato nell'ultimo fine settimana.

I mattatori di un'annata di grande ciclismo
a confronto - il 4 agosto - nel G.P. di Camaiore

Cunego, Basso, Rebellin, Bettini, Bartoli, Di Luca, Moreni le stelle della classica toscana, presentata ufficialmente quest'oggi a Camaiore. In gara quasi al completo anche la squadra azzurra per le Olimpiadi di Atene.

Camaiore (LU), 29 luglio 2004 - I protagonisti ed i momenti più esaltanti di una stagione di grande ciclismo trovano la felice sintesi nel Gran Premio di Camaiore, che torna alla ribalta con la sua cinquantacinquesima edizione, in programma mercoledì 4 agosto. La classica toscana è stata presentata ufficialmente quest'oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore (presenti il Sindaco Giampaolo Bertola e l'Assessore allo Sport Mauro Santini) che anche quest'anno ha visto premiato il proprio impegno nel sostenere la manifestazione.
La Versilia, assolata e invasa dai turisti, si appresta a stringersi attorno ai protagonisti di questa gara che promette spettacolo, come sempre. Chi si è entusiasmato durante le classiche del nord ritroverà Davide Rebellin, indiscusso re della primavera con i successi in serie all'Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone ed alla Liegi-Bastogne-Liegi. Chi ha vissuto grandi emozioni durante il Giro d'Italia attenderà la "furia rosa" Damiano Cunego, che dopo un periodo di pausa ha ripreso in pieno l'attività e sembra lanciato verso una seconda parte della stagione altrettanto significativa. Chi ha goduto giorno dopo giorno del grande spettacolo del Tour de France non perderà l'occasione per applaudire Ivan Basso, giovane italiano sul podio al fianco del despota Lance Armstrong. Chi ammira i grandi cacciatori di traguardi non mancherà l'occasione di vedere in corsa, a diretto confronto, fuoriclasse della portata di Paolo Bettini, Michele Bartoli, Danilo Di Luca e Cristian Moreni, laureatosi campione d'Italia un mese fa proprio in Toscana, a Santa Croce sull'Arno. Chi va in cerca di giovani talenti in erba avrà voglia di seguire Michele Scarponi, Franco Pellizotti, Luca Paolini. E questa è solo una parte del ricchissimo cast che nobilita il 55° Gran Premio di Camaiore.
Gli organizzatori - nonostante possano essere fin da ora orgogliosi della manifestazione che hanno allestito - confidano ancora in qualche sorpresa dell'ultima ora, come la possibile partecipazione di Filippo Pozzato (la Fassa Bortolo per il momento lo ha inserito come riserva). In questo modo verrebbe quasi a completarsi (mancherebbe il solo Nardello) il quintetto che il CT azzurro Franco Ballerini ha selezionato per la prova in linea dei Giochi Olimpici di Atene. E questo, considerando che la gara di Camaiore precede di pochi giorni la grande sfida a cinque cerchi, rappresenta un ulteriore motivo di richiamo ed accresce lo spessore tecnico della gara. Già sicuro inoltre il rientro alle gare di Andrea Tafi - ancora convalescente - dopo due mesi di stop dovuti ad un serio infortunio alla spalla.
Al momento sono 15 le squadre iscritte (Gerolsteiner, Saeco, Lampre, Domina Vacanze, De Nardi, Tenax, Alessio, Fassa Bortolo, CSC, Miche, Acqua&Sapone, Formaggi Pinzolo, Quick Step, Colombia, Barloworld), ma il numero è destinato a salire almeno di due o tre unità nelle prossime ore, completando un campo di partenti certamente degno della massima attenzione. Sarà Marco Serpellini, vincitore a sorpresa dell'edizione 2003, a prendere il via con il numero 1.
Il Palazzo dello Sport di Camaiore fungerà anche quest'anno da quertier generale della manifestazione per tutte le operazioni preliminari, previste nel pomeriggio di martedì 3 agosto, dalle ore 15 alle 19. Il mattino successivo, dalle ore 9,30, il consueto e affollatissimo ritrovo di partenza all'interno dello Stadio Comunale, da dove la corsa si muoverà alle ore 11. Il percorso prevede da Camaiore la discesa verso il Lido dove il gruppo percorrerà lo spettacolare circuito della Versilia, da ripetersi cinque volte, prima di entrare nel "cuore" della gara con la prima delle sei scalate del Monte Pitoro. Quando avverrà l'ultimo scollinamento mancheranno meno di 10 km alla conclusione della gara, fissata come sempre in Viale Oberdan. L'arrivo, dopo 193,7 km di corsa, è previsto alle ore 15,30 circa.
La TV riproporrà la corsa in differita su RaiTre, dalle ore 16.40 alle ore 17.20, mentre una sintesi serale sarà trasmessa su RaiSportSat dalle ore 21.30 alle ore 22.00.

La Domina Vacanze alla Classica di Amburgo.

Civitanova Marche (Macerata), 29 luglio 2004 - Il team Domina Vacanze prenderà parte alla Classica di Amburgo (valevole come prova di Coppa del Mondo), in programma domenica 1° agosto, con la seguente formazione: Martin Derganc (Slo), Francesco Failli, Massimiliano Mori, Andris Nauduzs (Let), Andrus Aug (Est), Alexandr Bazhenov (Rus), Giovanni Lombardi e Antonio Murilo Fischer (Bra). Direttore sportivo: Riccardo Magrini.

Andrus Aug vittima di una spaventosa caduta al Giro d’Italia (6° tappa, Spoleto-Valmontone), nella quale riportò la frattura di bacino, clavicola sinistra e un dito della mano sinistra, torna a correre dopo due mesi di riabilitazione fisica effettuata in una clinica di Miliano: “Ho accelerato i tempi, il mio obiettivo è partecipare alle Olimpiadi di Atene. Parto con Amburgo e poi parteciperò al Regio Tour. Sono stati due mesi di intenso lavoro e sacrifici; ora devo riacquistare il ritmo di corsa per essere competitivo alla prova olimpica. Certamente non sarà facile, ma voglio provarci…”.

3° Nove Colli Off Road

Sabato 31/07/04 alle ore 10:00 del mattino al Parco di Levante di Cesenatico avverra' la presentazione ufficiale alla stampa della 3° Nove Colli Off Road.
L'evento sara' ripreso dal circuito TV "LA 9", saranno presenti le massime autorita' del Comune di Cesenatico, del Comune di Montiano, degli enti collaboratori come Gesturist, Associazione Cesenatico Terra di Sport ed infine i rappresentanti delle aziende sostenitrici come Decathlon e la Banca di credito Coop. Sala di Cesenatico.

Al 25 di Luglio erano circa un centinaio gli iscritti alla Nove Colli Off
Road
che si terra' a Cesenatico il 19/09/04.
I primi ad iscriversi, il 06/04/04 un gruppo di amici della Polisp.
Belmontese di Ascoli Piceno, che sin dalla prima edizione sono rimasti
fedeli alla "Off Road".
Vogliamo ricordare a tutti i Bikers di visitare il Ns. sito www.novecolli.it per rimanere aggiornati sulle novita'. Ricordiamo che purtroppo per quest'anno le iscrizioni on line non saranno attive per problemi tecnici.



Settore Strada

EUROPEI CRONOMETRO UNDER 23 E DONNE ELITE UNDER 23 IN ESTONIA
Dal 30 luglio al 7 agosto '04


Milano, 28 luglio 2004 - Il direttore tecnico Antonio Fusi ha convocato per i Campionati Europei cronometro under 23 e donne elite, in programma dal 30 luglio al 7 agosto in Estonia, i seguenti azzurri:

UNDER 23
ASCANI LUCA DOMINA VACANZE PEDALE FERMANO
NIBALI VINCENZO G.S. MASTROMARCO CHIANTI SENSI
RIVERA FRANCESCO U.C. PALAZZAGO AB ISOLANTI

Riserva in patria
GRAZIA MASSIMILIANO VELO CLUB BOLOGNA


DONNE ELITE UNDER 23
GUDERZO TATIANA G.S. TOP GIRLS
VALSECCHI SILVIA SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
ZUGNO ANNA GS SAFI PASTA ZARA

Riserva in patria
FUSAR POLI DANIELA SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI

La squadra sarà diretta dal direttore tecnico Antonio Fusi che si avvarrà della collaborazione di Rosario Fina, tecnico di categoria, Gian Carlo Montedori collaboratore tecnico, del dr. Gaetano Daniele medico di squadra, del dr. Carlo Guardascione medico di squadra, dello psicologo dr. Sergio Rota, dei massaggiatori Sergio Binachi, Franco Cortesi, Francesco Morini, Roberto Colantoni, dei meccanici Marino Fusar Poli e Roberto Pavarin.

Davide Rebellin e Danilo Di Luca allungano la lista
dei candidati alla vittoria nel 55° G.P. Camaiore

Davide RebelllinCamaiore (LU), 27 luglio 2004 - Due grandi cacciatori di classiche si aggiungono al già lungo elenco di pretendenti alla vittoria nella 55a edizione del Gran Premio di Camaiore, in programma mercoledì 4 agosto. Anche se solo nella conferenza stampa di presentazione (prevista per dopodomani, giovedì 29 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore, ore 11,30) gli organizzatori renderanno noto l'elenco degli iscritti, è chiaro fin d'ora come il cast della corsa toscana anche quest'anno si confermi di altissimo livello.
I nomi di Davide Rebellin e Danilo Di Luca rappresentano, in tal senso, due ulteriori gemme. Rebellin (già vincitore a Camaiore due anni or sono) è stato l'indiscusso mattatore della primavera, con una straordinaria sequenza di vittorie nelle classiche del nord (Amstel, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi). Adesso, dopo un periodo di sosta, sembra tornato al meglio della forma come conferma il suo recente successo al Giro di Sassonia. Meno fortunato invece il percorso di Danilo Di Luca, fermato da un problema alle vie urinarie nella campagna belga e quindi escluso in extremis dal Tour de France: l'abruzzese si è comunque fatto annunciare alle porte di un'estate rovente con le vittorie nel Trofero Matteotti e nel Brixia Tour.
Rebellin e Di Luca, come si diceva, allungano una lista prestigiosissima di nomi, che già comprende il trionfatore del Giro Damiano Cunego, la grande rivelazione del Tour Ivan Basso, nonché altri uomini di spicco come Paolo Bettini, Cristian Moreni e Michele Bartoli (tutti e tre convocati per le Olimpiadi di Atene), e ancora giovani importanti come Michele Scarponi, Franco Pellizotti e Luca Paolini.
Il Gran Premio di Camaiore ripropone quest'anno il classico percorso con il circuito iniziale della Marina e quindi le sei scalate del Monte Pitoro prima della conclusione a Camaiore dopo 193,7 km di gara. Ottima la copertura RaiSport, con un'ampia differita su RaiTre e sintesi serale su RaiSport Sat: la classica toscana, d'altronde, forte del suo prestigio promette una volta ancora uno spettacolo di prim'ordine.



SETTORE FUORISTRADA


RADUNO COLLEGIALE PREOLIMPICO MTB A CISTERNINO DAL 16 AL 20 AGOSTO '04

Un raduno collegiale è stato organizzato dal direttore tecnico del settore fuoristrada Alfonso Morelli che ha convocato i sotto elencati atleti:
PAOLA PEZZOBUI MARCO FULL-DYNAMIX SAS BATTAGLIN G
ZOLI YADER - KTM INTERNATIONAL TEAM
PEZZO PAOLA - TEAM GATORADE
La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Alfonso Morelli che si avvarrà della collaborazione del medico dr Giovanni Posabella, del massaggiatore Claudio Bignotti e del meccanico Raffaele Ziri.

Le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale

Il Tour de France rimescola le carte
ma Colnago e Cunego per ora resistono

Conegliano (TV), 26 luglio 2004 - Sorprese non ne mancano nelle classifiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale (la cui ventesima edizione avrà svolgimento a Conegliano il 18 ottobre) alla conclusione del Tour de France. Nessuno sconvolgimento però, visto che i leader hanno mantenuto il proprio primato.
Per poco più di ottanta punti, ad esempio, Colnago resta al vertice del Mondiale Costruttori-G.P. Somec resistendo all’assalto di Cervelo (le bici della CSC di Basso): se il campione varesino fosse riuscito a mantenere la seconda piazza finale nella corsa francese, probabilmente, il Mondiale Costruttori avrebbe una nuova azienda leader. Al terzo posto sale prepotentemente Giant, che ha beneficiato del doppio risultato ottenuto dalla T Mobile (secondo e quarto posto nella classifica finale del Tour). Quindi Wilier, BMC, Time e la Trek di Lance Armstrong che ha compiuto un vertiginoso balzo in avanti grazie alla sesta maglia gialla del fuoriclasse americano. Da questa situazione si evince come lo scontro tra le case italiane (Colnago e in seconda battuta Wilier) rispetto a quelle straniere sia veramente serrato.
Damiano Cunego ha mantenuto il primato nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè, nel quale si registra l’ascesa in quarta posizione di Ivan Basso.
Petacchi e Rebellin (che nel frattempo ha ripreso a vincere) occupano seconda e terza piazza, Cioni conserva la quinta, Bettini scivola in sesta, continua a salire Di Luca (ora ottavo). Una situazione molto fluida e tutta da seguire.
Tutto invariato invece nel SuperTriveneto under 23 G.P. Tegola Canadese, con Elia Rigotto sempre al comando.

La squadra per il Giro del Portogallo

25 luglio – Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la
66º Volta a Portugal corsa a tappe in programma dal
29/07 a 08/08. Classificazione UCI 2.2

I corridori convocati

-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Matteo Carrara
-Alessandro Cortinovis
-Manuel Quinziato
-Marco Pinotti
-Jan Svorada
-Romans Vainstein.

Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Le tappe della corsa:

29-lug 1ªtappa Termas Monfortinho-Castelo Branco km 190,6

30-lug 2ªtappa Castelo Branco- Cartaxo km 187,7
31-lug 3ªtappa Batalha -Viseu km 209
01-ago 4ªtappa Viseu -Srª da Graça km 160,8
02-ago 5ªtappa Santo Tirso - Fafe km 138,2
03-ago 6ªtappa Fafe - Sta. Maria Feira km146,6
05-ago 7ªtappa S. João Madeira -Gouveia km152,2
06-ago 8ªtappa Fundão - Torre km 143,4
07-ago 9ªtappa Figueira da Foz- Alcobaça km 147,2
08-ago 10ªtappa Crono individuale Oeiras (Sto. Amaro)-Sintra (Portela) km31,3

20a tappa: Montereau – Paris

25 luglio – E’ Tom Boonen a cogliere sugli Champs-Elysées l’ultima vittoria di tappa della 91a edizione del Tour de France. La maglia gialla va allo statunitense Lance Armstrong che scrive un nuovo capitolo della propria leggenda.

Il migliore classificato Alessio-Bianchi oggi è Fabio Baldato in 13a posizione mentre Scott Sunderland si è piazzato 18° dopo aver partecipato alla fuga di dieci corridori scaturita sul circuito parigino e conclusasi prima dell’inizio del penultimo giro. In classifica generale Pietro Caucchioli ha chiuso in 11a posizione a 24’21” dalla maglia gialla.

Pietro Caucchioli e il team manager Bruno Cenghialta commentano il Tour de France Alessio-Bianchi.

Pietro Caucchioli
“Peccato davvero aver perso la decima posizione proprio al penultimo giorno di corsa. Una collocazione finale tra i primi dieci della classifica era il mio principale obiettivo: forse l'avrei raggiunto senza il malanno (un forte raffreddore poi tramutatosi in bronchite) che mi ha accompagnato lungo l'ultima settimana di gara.

Credo, comunque, di avere disputato un buon Tour de France. E' mancata l'opportunità per un successo di tappa ma è davvero difficile ottenere il traguardo di giornata di fronte a campioni come Lance Armstrong, il padrone di questo Tour.

In fondo cercavo soprattutto una prestazione di vertice dopo due anni di sfortuna. E' andata bene, ed ora cercherò di sfruttare questa condizione nell'ultimo segmento di stagione”.

Bruno Cenghialta
“Sapevamo in partenza di non disporre di una squadra travolgente rispetto ad altre formazioni assenti dal Giro d'Italia e tutte concentrate sul Tour. Il nostro uomo di punta era Caucchioli che, senza il malanno dell'ultima settimana, avrebbe lottato per il settimo posto in classifica generale.

Soddisfacente anche la prova degli altri corridori Alessio-Bianchi. Se da un lato il nostro team è stato privato di Hvastija da una discutibile decisione degli organizzatori, dall'altro sono emersi l'orgoglio di Andrea Noè, giunto a Parigi nonostante una sospetta microfrattura al polso destro, e la determinazione di atleti come Sunderland e Ljungquist, protagonisti di numerosi tentativi di fuga.

In definitiva abbiamo disputato un Tour onesto, forse privo di acuti ma caratterizzato da una notevole regolarità”.

Alessandro Peretto, con i primi al Tour dell’Assietta

25 luglio 2004 - Dopo la buona prestazione ai recenti Campionati Italiani: quinto tra gli Under23, Alessandro Peretto portacolori del team Ktm, oggi, al Tour dell’Assietta, si è classificato undicesimo assoluto e secondo della sua categoria. Ricordiamo che il tricolore Under23 è stato vinto dal compagno di squadra Andrea Tiberi.

La gara di oggi, lunga ben 64 km, si svolgeva tutta in quota, tra i 2000 e 2.500 metri. Paesaggio molto suggestivo con alcuni tratti innevati. Percorso con salite tutte pedalabili e discese veloci un po’ pericolose per la polvere. La salita più lunga e impegnativa era quella che portava al monte dell’Assietta che dà anche il nome alla gara.

“Oggi poteva andare molto meglio – commenta rammaricato Alessandro – alla partenza, un lungo falsopiano, ero subito in fuga con De Bertolis e Deho. All’inizio della prima salita, la più dura e selettiva, De Bertolis e Deho, con una marcia in più, hanno fatto il vuoto e io, terzo, sono salito con il mio passo, stavo bene. Purtroppo, subito dopo lo scollinamento, ho avuto qualche problema con la catena, bloccatasi sul rapporto più duro. Ho così percorso il resto della gara, senza poter usare il cambio. Oltre a perdere posizioni, sono arrivato con le gambe a pezzi”.

Alessia Ghezzo, oggi non era particolarmente in forma ma ho voluto schierarsi ugualmente alla partenza. All’inizio della prima salita, purtroppo, si è dovuta fermare per forti dolori addominali.

Alessandro Peretto e Alessia Ghezzo, riprenderanno le granfondo subito dopo la pausa estiva.

www.ktminternationalteam.com

19a tappa : cronometro individuale Besançon-Besançon

24 luglio – Lance Armstrong ha vinto la cronometro individuale di oggi davanti a Jan Ullrich e ad Andrea Klöden che ha superato in classifica generale Ivan Basso.

Purtroppo, i problemi respiratori che hanno assillato Pietro Caucchioli in questi ultimi giorni hanno impedito al capitano Alessio-Bianchi di difendere la 10a posizione in classifica. Caucchioli è ora undicesimo alle spalle di Pereiro dal quale lo separa un distacco di 1’27”.

18a tappa : da Annemasse a Lons-le-Saunier

23 luglio – La 18a tappa è stata dominata dalla fuga di sei uomini scaturita dopo 10 chilometri di corsa. Allo sprint finale Juan Miguel Mercado si è imposto su Garcia-Acosta. Il resto del gruppo ha tagliato il traguardo dopo 11’29”. Lo volata per la settima posizione è stata vinta da Hushovd davanti a McEwen, Hondo e O’Grady.

Pietro Caucchioli mantiene la decima posizione nella classifica generale e si prepara a dare battaglia nella cronometro in programma domani a Besançon.

leggi le altre notizie di luglio ->>

CADAMURO IN CERCA DI BIS AL GIRO DELLA CINA
Miorin scende in ottava posizione della generale

Venerdì 23 luglio 2004 – Non è ancora arrivata la seconda zampata vincente del team De Nardi al Giro della Cina, QINGHAI LAKE TOUR. La fatica in altura si fa sentire, nonostante questo i ragazzi guidati da Oscar Pellicioli contano di rifarsi nella tappa di domani, ottava e penultima, con possibile arrivo in volata, per cercare un secondo successo individuale di tappa dopo la vittoria allo sprint di Cadamuro nella terza frazione della corsa a tappe.
Oggi, settima frazione di 167 km corsi alla media di 42,79 k/h vittoria di Andrey Miruzov (Sud Africa) davanti a Ryan Cox e Thomas Brzyna. Miorin che era in lotta per la maglia ha purtroppo chiuso al 31° posto, buon nono invece Rizzi.
Sempre leader della corsa il Navigator Philippe Zajicek davanti a Cox e all'iraniano Ghader Mizbani. Adesso Miorin è ottavo della generale, al dodicesimo posto troviamo invece Rizzi a 5'18”.

RISULTATI DEL TOUR OF QINGHAI LAKE

Prima tappa - 17 luglio 04 / Xining Circuit, 104.4 km
1 Viktor Rapinski (Blr) Navigators Insurance in 2h11'05"
2 Alexandre Usov (Blr) Phonak
3 Dennis Kraft (Ger) Action ATI
4 Simone Cadamuro (Ita) De Nardi

Seconda tappa - 18 luglio 04 / Xining-Xihaizhen, 182.6 km
1 Jeffrey Louder (USA) Navigators Insurance 4.54.08
2 David Mckenzie (Aus) Navigators Insurance 0.02
3 Wang Guozhang (Chn)
5 David Miorin (Ita) De Nardi

Terza tappa - 19 luglio 04 / Xihaizhen-Niaodao (Bird Island), 152 km
1 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi in 3.29.53
2 Viktor Rapinski (Blr-Nic) a 0.01
3 Andre Schulze (GER)
9 David Miorin (Ita) De Nardi

Quarta tappa - 20 luglio 04 / Niaodao-Qinghai Lake Hotel, 120 km
1 Victor Rapinski (Navigator) in 2 h 48' 44"
2 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi
3 Robert Lachlan (AUS)
4 Lewandowski Martin (POL)
5 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi

Quinta tappa - 21 luglio 04 / Qinghai Lake Hotel-Xining, 173.2 km
1 Jeremy Maartens (Sud Africa)in 3h 47' 23"
2 David Miorin (Ita) De Nardi
3 Philippe Zajicek (Navigator)
9° Simone Cadamuro (Ita) De Nardi
12° Enrico Grigoli (Ita) De Nardi

Sesta tappa - 22 luglio 04 / Xining-Menyuan, 153 km
1 Marco Fertonani (Svi - Phonak)
2 Ryan Cox (Sud Africa)
3 Mizbani Ghader (Iran)
11 David Miorin (Ita) De Nardi a 33"
12 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi a 33"

Settima tappa - 23 luglio 04 / Menyuan-Huzhu, 167 km
1 Andrey Miruzov (Sud Africa)
2 Ryan Cox (Sud Africa)
3 Thomas Brzyna
9 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi
31 David Miorin (Ita) De Nardi


Classifica generale dopo la settima tappa:
1 Philippe Zajicek (Navigator)
2 Ryan Cox (Sud Africa)
3 Ghader Mizbani (Iran)
8 David Miorin (Ita) De Nardi a 3'33"
12 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi a 5'18”

LE ALTRE TAPPE

Ottava tappa - 24 luglio 04 / Xining-Ledu-Pingan-Xining, 130.1 km
Nona tappa - 25 luglio 04 / Xining Circuit, 109.5 km


Bettini, Moreni e Bartoli al Gran Premio di Camaiore
Sfida in chiave olimpica sulle strade della Versilia

Camaiore (LU), 23 luglio 2004 - La forza della tradizione si conferma anche quest’anno con la 55a edizione del Gran Premio di Camaiore, la classica ciclistica in programma mercoledì 4 agosto. A meno di due settimane dall’appuntamento, in Versilia si comincia a respirare l’atmosfera degli appuntamenti che contano. Nella presentazione ufficiale prevista per giovedì prossimo, 29 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore (ore 11,30), verrà svelato l’elenco definitivo delle squadre iscritte, ma gli organizzatori hanno già la garanzia di una qualità tecnica che in poche gare si registra di pari livello.
L’imminenza della scadenza olimpica conferisce al Gran Premio di Camaiore edizione 2004 un motivo di interesse in più, con la già garantita partecipazione di tre degli azzurri selezionati (il campione d’Italia Cristian Moreni, oltre a Paolo Bettini e Michele Bartoli) e la possibile presenza degli altri due (Filippo Pozzato al momento è iscritto come riserva, per Daniele Nardello si attende l’adesione della tedesca T Mobile).
Ma è fuor di dubbio che anche la partecipazione dei reduci del Tour richiamerà sulle strade (sia sul circuito della marina, dove si svolge la parte iniziale della gara, sia sul circuito finale del Monte Pitoro) il grande pubblico che ogni anno questa manifestazione riesce a coinvolgere. In particolare c’è forte curiosità per Ivan Basso, l’unico avversario riuscito veramente ad impensierire il grande Armstrong sulle strade del francesi: proprio a Camaiore, Basso si troverà di fronte l’altro astro nascente, il vincitore del Giro d’Italia Damiano Cunego, in un confronto che probabilmente scriverà pagine importanti per il ciclismo degli anni a venire.
All’entusiasmo degli sportivi per il 55° Gran Premio di Camaiore si aggiunge l’interesse mediatico, con l’annunciata presenza dei maggiori organi d’informazione e un’importante copertura televisiva assicurata da RaiSport con un’ampia differita su Raitre ed una sintesi serale su Raisport Sat.

La posizione di Giancarlo Ceruti sui fatti del Tour

Milano, 23 luglio 2004 - In merito ai fatti accaduti in occasione della tappa odierna, venerdì 23 luglio 2004, al Tour de France, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Gian Carlo Ceruti commenta: "Quanto accaduto oggi al Tour, soprattutto nel momento in cui il movimento stava apprezzando l'ennesima impresa agonistica del campione Lance Armstrong, mi spiace sottolineare come il comportamento dell'atleta leader della corsa francese sia del tutto antisportivo. Credo sia doveroso che la nostra Federazione si esprima in merito a questa vicenda, poiché non si puo' accettare un tipo di atteggiamento che non è rispettoso nei confronti di un corridore come Simeoni, che è stato capace di assumersi le sue responsabilità sino in fondo, facendo un'importante autocritica e contemporaneamente con il suo comportamento sollecitando l'ambiente ad uno sforzo che intende dichiaratamente proseguire nella lotta al doping. La FCI esprime la piena solidarieta' a Simeoni e alla sua squadra".

La squadra per il Brixia Tour

22 luglio - Con il Brixia Tour, breve corsa a tappe in provincia di Brescia, riprende dopo un periodo di riposo attivo in cui i nostri corridori si sono ritrovati al Sestriere per rifinire la condizione in preparazione di un finale di stagione più che mai intenso.

-La corsa Bresciana riveste grande importanza per alcuni dei nostri corridori, come Astarloa e Casagrande.

Igor Astarloa-Per il Campione del Mondo si tratta del rientro alle corse dopo le brevi esperienze nella Bizikleta Vasca e alla Volta a Catalunya .

-Brixia Tour, Amburgo, San Sebastian, questo il percorso di Astarloa prima delle Olimpiadi di Atene.

-Lo stesso percorso anche per Casagrande per il quale escluse le Olimpiadi è sicura la presenza anche a Zurigo e in due prove del Trittico Lombardo, Tre Valli Varesine e Coppa Agostoni, da lui vinta trionfalmente l’anno scorso dopo una fuga di 43km.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 4° edizione del Brixia Tour corsa a tappe in programma dal 23 al 25 Luglio. Classificazione UCI: 2.3

-Igor Astarloa
-Paolo Bossoni
-Sergio Barbero
-GianLuca Bortolami
-Francesco Casagrande
-Juan Manuel Garate
-Andrej Hauptman
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

-Le Tappe della corsa:

-Venerdì 23 Luglio 1° Tappa Concesio- Toscolano Maderno km 159
-Sabato 24 Luglio 2° Tappa 1° Semitappa Darfo Boario Terme- Pisogne Val Palot km 88,3
-Sabato 24 Luglio 2° Tappa 2° Semitappa Pisogne- Darfo Boario Terme km 82,7
-Domenica 25 Luglio 3° Tappa Brescia- Manerbio km 192.7

17a tappa : da Bourg-d’Oisans a Le Grand Bornand

22 luglio – La 17esima tappa ha confermato lo strapotere di Lance Armstrong e la superiorità dei corridori che occupano le prime posizioni della classifica generale. Pietro Caucchioli, ancora alle prese con il fastidioso raffreddore che lo ha tormentato negli ultimi giorni, ha corso sulla difensiva cercando di controllare i diretti rivali per le posizioni di rincalzo della graduatoria: all’arrivo si è classificato 16° a 2’05” dalla maglia gialla, mentre in “generale” è scivolato in 10a posizione. Ora Leipheimer lo sopravanza di 8 secondi. U.S. Postal, CSC e T-mobile non concedono nulla agli avversari” osserva Pietro CaucchioliCaucchioli. “E’ quasi impossibile ritagliarsi spazi di libertà e, nel mio caso, la situazione è resa ancor più problematica dalle difficoltà respiratorie che mi assillano da alcuni giorni. Lotterò fino all’ultima tappa per mantenermi tra i primi dieci della classifica. Tutto si deciderà nella lunga cronometro di sabato prossimo”.

Una fastidiosa bronchite ha provocato il ritiro di Bertolini che questa mattina non ha preso il via.

Il percorso della tappa di domani, da Annemasse a Lons-le-Saunier, potrebbe favorire i tentativi di fuga. Promette il team manager Bruno Cenghialta: “I nostri corridori cercheranno di non farsi trovare impreparati”.

16 tappa : da Bourg-d’Oisans a L’Alpe d’Huez

21 luglio – Nel giorno del rafforzamento della leadership di Lance Armstrong, Pietro Caucchioli - leader Alessio-Bianchi - ha difeso la nona posizione in classifica generale: “Oggi più di ieri ho risentito delle difficoltà respiratorie: per tutta la seconda parte della cronometro sono stato disturbato da una tosse fastidiosa. Cerco di guardare oltre la 27a posizione di oggi (a 3’58” da Lance Armstrong): sono ancora 9° in classifica generale e ho guadagnato una decina di secondi sul decimo, lo statunitense Leipheimer. Come mi aspettavo ho scavalcato l’ex maglia gialla Voeckler ma, purtroppo, sono stato a mia volta superato da Carlos Sastre. Lo spagnolo ora mi sopravanza di 16”: cercherò di recuperarli nelle prossime tappe per conquistare un ottavo posto che giudicherei straordinario”. Missione compiuta per tutti gli altri Alessio-Bianchi ed in particolare per Andrea Noè, che sta correndo con una sospetta microfrattura al polso destro, come emerso dalle analisi radiodiagnostiche a cui si è sottoposto durante il giorno di riposo a Nîmes. Nonostante questo doloroso handicap oggi Noè si è classificato 62° a 5’25” da Armstrong.

 

MIORIN VICINO ALLA MAGLIA DI LEADER NEL QINGHAI LAKE TOUR

Tappa a Maartens, generale a Zajicek e il portacolori della De Nardi a cinque secondi dal comando

Mercoledì 21 luglio 2004 - Dopo il successo di Simone Cadamuro nella terza tappa e il suo secondo posto nella sucessiva, seconda delle due tappe-volata del Giro della Cina, meglio detto QINGHAI LAKE TOUR, la quinta frazione inizia a dire qualcosa di piu' sugli obiettivi del team De Nardi.

Infatti, nella tappa di mercoledì 21 luglio, da Qinghai Lake Hotel-Xining, dopo 173.2 km (media della corsa 45,700 k/h), il team guidato da Pellicioli ha
conquistato il secondo posto di tappa con David Miorin che adesso è anche al
posto d'onore della classifica generale.

E' decisamente lanciata la sfida della De Nardi al team Navigator che ha
piazzato Philippe Zajicek - terzo posto nella 5a tappa - adesso al comando
della corsa. Philippe Zajicek indossa in casa Navigator la maglia che era del
suo compagno Victor Rapinski.

Il piazzamento di Miorin e la vittoria di tappa di Jeremy Maartens sono notevoli
anche per come si è svolta la frazione, molto impegnativa (si corre in altura)
e per il fatto che hanno portato a termine, insieme al nuovo leader della
corsa, una fuga durata ben 160 km (sono fuggiti in 10 sono poi rimasti in 4, il
gruppo è arrivato a 2minuti e 40).
Adesso il veneto della De Nardi viaggia a soli 5 secondi dalla leadership. E la
corsa potrebbe riaprirsi.

RISULTATI DEL TOUR OF QINGHAI LAKE

Prima tappa - 17 luglio 04 / Xining Circuit, 104.4 km
1 Viktor Rapinski (Blr) Navigators Insurance in 2h11'05"
2 Alexandre Usov (Blr) Phonak
3 Dennis Kraft (Ger) Action ATI
4 Simone Cadamuro (Ita) De Nardi

Seconda tappa - 18 luglio 04 / Xining-Xihaizhen, 182.6 km
1 Jeffrey Louder (USA) Navigators Insurance 4.54.08
2 David Mckenzie (Aus) Navigators Insurance 0.02
3 Wang Guozhang (Chn)
5 David Miorin (Ita) De Nardi

Terza tappa - 19 luglio 04 / Xihaizhen-Niaodao (Bird Island), 152 km
1 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi in 3.29.53
2 Viktor Rapinski (Blr-Nic) a 0.01
3 Andre Schulze (GER)
9 David Miorin (Ita) De Nardi

Quarta tappa - 20 luglio 04 / Niaodao-Qinghai Lake Hotel, 120 km
1 Victor Rapinski (Navigator) in 2 h 48' 44"
2 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi
3 Robert Lachlan (AUS)
4 Lewandowski Martin (POL)
5 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi

Quinta tappa- 21 luglio 04 / Qinghai Lake Hotel-Xining, 173.2 km

1 Jeremy Maartens (Sud Africa)in 3h 47' 23"
2 David Miorin (Ita) De Nardi
3 Philippe Zajicek (Navigator)
9° Simone Cadamuro (Ita) De Nardi
12° Enrico Grigoli (Ita) De Nardi


Classifica generale dopo la quinta tappa:
1 Philippe Zajicek (Navigator)in 16h 49' 10"
2 David Miorin (Ita) De Nardi a 05"
3 Victor Rapinski (Navigator)2' 18"


LE ALTRE TAPPE
Sesta tappa - 22 luglio 04 / Xining-Menyuan, 153 km
Settima tappa - 23 luglio 04 / Menyuan-Huzhu, 167 km
Ottava tappa - 24 luglio 04 / Xining-Ledu-Pingan-Xining, 130.1 km
Nona tappa - 25 luglio 04 / Xining Circuit, 109.5 km

15a tappa: da Valréas a Villard-de-Lans

20 luglio - La 15.a tappa, vinta dalla nuova maglia gialla Lance Armstrong, ha provocato una selezione in parte inattesa. Pietro Caucchioli, il capitano della Alessio-Bianchi, si è difeso giungendo 18° a 2’13” dallo statunitense: mantiene così la nona posizione in classifica generale (10’10” da Armstrong ed un vantaggio di 48” su Leipheimer, decimo in graduatoria).

“Sono stato ostacolato da un fastidioso raffreddore che proprio non ci voleva” confessa all’arrivo Caucchioli. “L’importante è aver conservato la nona posizione in classifica: il mio obiettivo all’inizio del Tour era di entrare tra i primi dieci e per ora posso parlare di missione compiuta…”

In realtà il corridore veronese spera anche in un successo di tappa: “Il distacco dalla maglia gialla è tale da non preoccupare troppo la US Postal nel caso di un mio tentativo di fuga. Potrei provarci nei prossimi giorni… Ma prometto di non fare troppi calcoli. Vivrò alla giornata, cercando di dare ogni giorno il meglio. A partire dalla cronoscalata di domani”.

Chi è Pietro Caucchioli

Pietro CaucchioliLuogo e data di nascita Bovolone (Ita) 28.08.75 Professionista dal 1999

Vittorie da pro 5 · 1998 una tappa Giro Provincia di Lucca · 2001 due tappe Giro d’Italia

· 2002 una tappa Vuelta Ciclista a Aragón -3° posto classifica finale Giro d’Italia

· 2003 una tappa Giro Provincia di Lucca- Titolo di studio iscritto all’Università di Padova, studia chimica - Sposato con Eva (da 4 anni) - Hobby studiare e leggere (nel giorno di riposo ha divorato “L’Alchimista” di Paulo Coelho e questa settimana comincerà “Io uccido” di Giorgio Faletti) - A tavola un buon vino, con preferenza per Valpolicella, Recioto e Amarone (i prodotti della sua zona) - Viaggi ogni anno ha diritto, con la moglie Eva, ad un viaggio gratuito in prima classe con la compagnia aerea Emirates: dopo il viaggio di nozze ha vinto un premio a cui concorrevano 700.000 persone in tutto il mondo!

Casa un’altra passione… Ha appena inaugurato casa nuova, e si sta facendo una cultura sull’arredamento

BATTUTO SIMONE CADAMURO AL TOUR OF QINGHAI LAKE
Quarta tappa e leadership salda in mano al bielorusso Rapinski

Martedì 20 luglio 2004 - Come da programma si è conclusa ancora allo sprint la quarta tappa del QINGHAI LAKE, tour cinese che ha preso il via sabato 17 luglio. Sempre piu' in testa alla corsa il bielorusso della Navigator Insurance, il bielorusso Victor Rapinski che ha battuto in volata il nostro Simone Cadamuro (vincitore della terza tappa). La frazione, la Niaodao-Qinghai Lake Hotel, 120 Km, è stata corsa ad una velocità media di 49,069 km/h. Molto significativo il gioco di squadra della De Nardi nel finale, il team diretto da Oscar Pellicioli sta cercando di contrastare la forza e la buona forma dei corridori Navigator Insurance per piazzare bene Miorin in classifica. E lo stesso Miorin ha controbuito a portare in buona posizione lo sprinter Cadamuro per giocarsi la volata conclusiva. Da segnalare anche il buon quinto posto di Antoni Rizzi.


RISULTATI DEL TOUR OF QINGHAI LAKE

Prima tappa - 17 luglio 04 / Xining Circuit, 104.4 km
1 Viktor Rapinski (Blr) Navigators Insurance in 2h11'05"
2 Alexandre Usov (Blr) Phonak
3 Dennis Kraft (Ger) Action ATI
4 Simone Cadamuro (Ita) De Nardi

Seconda tappa - 18 luglio 04 / Xining-Xihaizhen, 182.6 km
1 Jeffrey Louder (USA) Navigators Insurance 4.54.08
2 David Mckenzie (Aus) Navigators Insurance 0.02
3 Wang Guozhang (Chn)
5 David Miorin (Ita) De Nardi

Terza tappa - 19 luglio 04 / Xihaizhen-Niaodao (Bird Island), 152 km
1 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi in 3.29.53
2 Viktor Rapinski (Blr-Nic) a 0.01
3 Andre Schulze (GER)
9 David Miorin (Ita) De Nardi

Quarta tappa - 20 luglio 04 / Niaodao-Qinghai Lake Hotel, 120 km
1 Victor Rapinski (Navigator) in 2 h 48' 44"
2 Simone Cadamuro (ITA) De Nardi
3 Robert Lachlan (AUS)
4 Lewandowski Martin (POL)
5 Antoni Rizzi (Ita) De Nardi

Classifica generale dopo la quarta tappa:
1 Viktor Rapinski (Blr-Nic) in 13h01.25
2 Jeffrey Louder (USA) a 16"
3 Iglinskiy Maxim 28"
6 David Miorin (Ita) De Nardi a 35"

LE ALTRE TAPPE
Quinta tappa- 21 luglio 04 / Qinghai Lake Hotel-Xining, 173.2 km
Sesta tappa - 22 luglio 04 / Xining-Menyuan, 153 km
Settima tappa - 23 luglio 04 / Menyuan-Huzhu, 167 km
Ottava tappa - 24 luglio 04 / Xining-Ledu-Pingan-Xining, 130.1 km
Nona tappa - 25 luglio 04 / Xining Circuit, 109.5 km


SETTORE PISTA

LAVORANO IN QUOTA CICCONE, CARRARA E D'ETTORRE
Un raduno a Duitama (Colombia) dal 22 luglio al 9 agosto 2004

Milano, 20 luglio 2004 - Si radunano gli azzurri della pista a Duitama, in Colombia, dal 22 al 2 agosto, per svolgere una preparazione in quota. Il tecnico federale di specialità Edoardo Salvoldi ha convocato Vera Carrara e Alessandra D'Ettorre, seguite anche dal massofisioterapista Luciano Vannozzi. Mentre il tecnico della specialita' Marco Maccario ha convocato (sino al 9 agosto) Angelo Ciccone (meccanico Gisello Aresi).

CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES, LOS ANGELES (USA)
Dal 24 luglio al 3 agosto si corrono invece i Campionati del Mondo juniores sulla pista di Los Angeles (USA). Alla manifestazione iridata sono stati convocati dal tecnico federale di specialità, Edoardo Salvoldi e dal collaboratore tecnico di categoria, Silvano Perusini i seguenti atleti:

OSS DANIEL - U.S. AURORA PETROVILLA GROUP
GUARNIERI JACOPO - BIRINGHELLO
MENASPA DANIELE - CANTURINO 1902
BIONDI ENRICO - CALDERARA STM RIDUTTORI
KANDA FRANCESCO - COPPI GAZZERA
BERTOLO REBECCA - C.S.I. JU SPORT GORLA MINORE
CUCINOTTA ANNALISA - V.C. LATISANA OTTOGALLI

La squadra sarà diretta dal tecnico federale Edoardo Salvoldi e dal collaboratore tecnico Silvano Perusini che si avvarranno della collaborazione di Francesco Piccinin (meccanico), Roberto Primuso (massaggiatore), Flaviano Frugeri (meccanico) e del dottor Luigi Brivio medico sociale.

Lampre al Sestriere

- Diciotto corridori del team Lampre agli ordini dei Direttori Sportivi Fabrizio Bontempi e Maurizio Piovani si sono ritrovati al Sestriere per uno stage di rifinitura in vista della ripresa dell’attività agonistica, fissata per venerdì 23 Luglio con la 4° edizione del Brixia Tour.

- Dopo un breve periodo di riposo iniziato alla fine di giugno, e aver ripreso individualmente gli allenamenti , i nostri corridori si sono ritrovati ,ospiti del Grand Hotel Sestriere per una settimana di lavoro collettivo.

- Gli allenamenti suddivisi dai tecnici Bontempi e Piovani con i rispettivi gruppi di atleti hanno portato i corridori a svolgere un lavoro di qualità .

- Lavoro che dovrebbe poi poter dare i propri frutti con i risultati di buone corse già dalle prossime gare in cui Lampre sarà impegnata, da Venerdì 23 il Brixia Tour e dal 29 Il Giro del Portogallo, senza scordare le gare di Coppa del Mondo di Agosto, Amburgo il 1° San Sebastian il 7 e Zurigo il 22.
Corse a cui parteciperanno sia Casagrande che il Campione del Mondo Astarloa.
-Le uscite quotidiane partendo dal Grand Hotel Sestriere hanno visto i corridori del team Lampre superare le asperità del colle dell’Isoard, Lautaret, Monginevro e il rientro su entrambi i tre versanti del Sestriere.

-Nella settimana di Stage in quota al Sestriere i corridori di Lampre hanno pedalato per un massimo di 180km con 6 ore di uscita in bici.

-Nei giorni di scarico, quando le uscite non superavano gli 80km con al massimo 2h,40 in bici i tecnici Bontempi e Piovani preferivano scegliere tratti di piano lungo la Val di Susa e la Valle del Chisone.

-Nella giornata di domenica 18 una visita con l’ammiraglia Lampre al colle delle Finestre 2.176m , colle inedito che potrebbe essere inserito nel tappone di montagna tutto Piemontese ( arrivo di tappa al Sestriere) nel prossimo Giro d’Italia, quello del 2005.

-La salita di 19 km vede per ora gli ultimi 8 e i primi 5 km di discesa ancora in sterrato, ecco spiegato il motivo della visione in auto e non per ora in bici della salita al Colle delle Finestre.

- Per gli ultimi tre giorni di stage al Sestriere si è aggiunto alla comitiva anche il Campione del Mondo Igor Astarloa.
Per Astarloa che tornerà a correre da Venerdì 23 al Brixia Tour , breve corsa a tappe in terra Bresciana da lui vinto nel 2002, una simpatica parentesi extrasportiva si è avuta martedì 20 quando ricevuto dal direttore Giancarlo Padovan e dal giornalista Paolo Viberti ha salutato la redazione sportiva del quotidiano " Tuttosport "di Torino


Il Team Saeco al Brixia Tour
Con Cunego anche Di Luca e Pieri

Gaggio Montano 19 luglio, 2004 - Ufficializzata la formazione che prenderà al Brixia Tour, previsto in calendario dal 23 al 25 luglio.
Il Team Saeco sarà diretto da Flavio Mozzo e da Bruno Vicino ed avrà a disposizione oltre a Damiano Cunego che torna in gara dopo un meritato periodo di riposo, anche un più che motivato Danilo Di Luca ed un Eddy Mazzoleni in forma e con una gran voglia di far bene.
In questa occasione ci sarà anche l’atteso ritorno alle corse di Dario Pieri, che dopo il lungo periodo di riposo a seguito dell’infortunio patito dopo la Parigi – Roubaix tornerà finalmente a correre in mezzo al gruppo. A completare la formazione ci saranno anche Leonardo Bertagnolli, Giosué Bonomi, Alessandro Spezialetti e Gorazd Stangelj.



Seconda giornata di riposo al Tour, Scarponi traccia un bilancio.

Orange (Francia), 19 luglio 2004 - Seconda giornata di riposo al Tour de France. Michele Scarponi ha preferito rimanere a riposo e recuperare in vista delle tappe di montagna previste da martedì (Valrés-Villard de Lans) a giovedì (Bourg d’Oisans-Le Grand Bornand), intervallate dalla cronoscalata di mercoledì sull’Alpe d’Huez. Solo Massimo Giunti è andato in bicicletta questa mattina (1h e ’30).

“Non sono andato male finora”, ha commentato Michele Scarponi. “Il Tour è una corsa impegnativa e difficile, mi è mancata l’esperienza. Nella prima tappa di montagna, sui Pirenei, ho mantenuto duro e ho concluso col gruppo dei migliori; nella seconda frazione, quella più difficile, ho cercato di limitare i danni, sono crollato solo sull’ultima parte della salita. Non potevo chiedere di più, è il mio primo Tour de France. Voglio comunque conquistare un buon piazzamento sulle Alpi. Dopo due settimane di corsa sono stanco, è vero, ma ho ancora energie da spendere. In effetti, la squadra di Armstrong è padrona della corsa, decide tutto: dal ritmo di gara alle fughe da lasciare andare”.

Scarponi parla anche dei protagonisti del Tour: “Ivan Basso è davvero forte, mi ha convinto, non pensavo che potesse tenere la ruota di Armstrong. Anche la maglia gialla Voeckler mi ha sorpreso”.
Il marchigiano della Domina Vacanze annuncia: “E’ l’ultima settimana di corsa, il nostro principale obiettivo è vincere una tappa e come squadra dobbiamo riuscirci”.

Il G.P. di Camaiore si prepara ad applaudire
Ivan Basso, la grande rivelazione del Tour

Camaiore (LU), 19 luglio 2004 - Salvo sorprese dell'ultima ora, proprio al 55° Gran Premio di Camaiore, in programma mercoledì 4 agosto, il pubblico italiano avrà l'occasione di applaudire Ivan Basso, straordinario protagonista del Tour de France in svolgimento, dove il varesino si sta rivelando l'unico antagonista in grado di tenere testa al favoritissimo Lance Armstrong. Il nome di Ivan Basso figura infatti nell'iscrizione formalizzata dalla formazione danese CSC, che nella classica toscana potrà contare anche su un altro campione di spicco, quello di Michele Bartoli, che a Camaiore peraltro si impose nel 2001, e che figura tra i corridori preselezionati dal CT Ballerini per la partecipazione alla prova su strada delle Olimpiadi di Atene.
Anche se le scelte dei cinque atleti designati per i Giochi saranno già compiute quando si disputerà il G.P. di Camaiore, l'attesa prova in Versilia sarà comunque un banco di prova interessantissimo, a pochi giorni dal grande appuntamento.
Ulteriori motivi di richiamo arricchiscono dunque il contenuto tecnico di questa tradizionale manifestazione di inizio agosto, che verrà presentata ufficialmente alla stampa ed alle autorità giovedì 29 luglio alle ore 11,30 nella Sala Consiliare del Comune di Camaiore.
Gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi accordi con le formazioni professionistiche italiane ed estere che hanno confermato la propria adesione; già da ora tuttavia è garantito un campo di partenti di primissimo piano. Proprio il confronto indiretto tra il trionfatore del Giro d'Italia, Damiano Cunego, e la grande rivelazione del Tour de France, Ivan Basso, conferisce alla classica toscana l'atmosfera di un appuntamento da non mancare, nel quale peraltro si realizza la sintesi di una nuova generazione di campioni ormai padroni della ribalta.
E' dunque fondata l'aspettativa dell'organizzazione per un'edizione del Gran Premio una volta ancora caratterizzata da una straordinaria partecipazione di pubblico. Ovviamente confermato il percorso (distanza complessiva km 193,7), con la fase iniziale sul circuito della marina (5 passaggi a Lido di Camaiore) e quindi l'impegnativo circuito finale imperniato sul Monte Pitoro, da scalare sei volte.

14a tappa: Carcassonne - Nîmes

18 luglio - Dieci uomini hanno interpretato la tappa odierna dando vita ad una fuga risoltasi negli ultimi chilometri con l'attacco vincente di AitorGonzalez. Pietro Caucchioli e Andrea Noè si sono mantenuti alla testa del gruppo che ha disputato lo sprint finale per l'undicesimo posto. Buona dunque la prestazione degli uomini di classifica dell'Alessio-Bianchi.
Pietro Caucchioli conserva il 9° posto in classifica generale a 7'59" dalla maglia gialla Voeckler. Domani, seconda giornata di riposo per la Grande Boucle che martedì ritorna a sfidare le salite con la tappa da Valréas a Villard-de-Lans.


LE AZZURRE DI FINA IL 25 LUGLIO IN GARA A CALMASINO (VR)

Milano, 19 luglio 2004 - Si raduna il 24 e il 25 luglio a Bardolino una squadra di azzurre (strada) guidata dal tecnico di categoria Rosario Fina. Le atlete convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi, su indicazione del tecnico di categoria Rosario Fina, parteciperanno ad una gara regionale in programma il 25 luglio a Calmasino di Bardolino (VR).
Eccole:

BACCHIAVINI LISA - GS GAUSS
BACCAILLE MONIA - U.C. CICLI SACCARELLI EMU
BORCHI ALESSANDRA - S.C. MICHELA FANINI RECORD RO
FUSAR POLI DANIELA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
TURATO GESSICA - GS SAFI PASTA ZARA
BOZZOLO LAURA - C.S.I. JU SPORT GORLA MINORE
GUSMINI ANNA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
SOLDO ELEONORA - GS GAUSS
VALSECCHI SILVIA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI

La squadra sarà diretta dal Tecnico di Categoria Rosario Fina che si avvarrà della collaborazione di Paolo Slongo, collaboratore tecnico, del medico di squadra dottor Carlo Guardascione dello psicologo dottor Sergio Rota del massaggiatore Sergio Bianchi e del meccanico Roberto Pavarin.


RADUNO COLLEGIALE CRONO UNDER 23 E CRONO DONNE dal 26 al 30 luglio a le Terme di Salice (PV)

Partecipano ad un raduno collegiale dal 26 al 30 luglio, a le Terme di Salice i seguenti azzurri crono under 23 convocati dal direttore tecnico Antonio Fusi:

NIBALI VINCENZO - G.S. MASTROMARCO CHIANTI SENSI
ASCANI LUCA - DOMINA VACANZE PEDALE FERMANO
RIVERA FRANCESCO - U.C. PALAZZAGO AB ISOLANTI
GRAZIA MASSIMILIANO - VELO CLUB BOLOGNA

La squadra sarà diretta dal direttore tecnico Antonio Fusi, che si avvarrà della collaborazione del meccanico Marino Fusar Poli e del massaggiatore Sergio Bianchi. Il ritrovo è fissato per il giorno 26 luglio, alle ore 18, presso l'Hotel President a Salice Terme - Tel. 0383 91941.

Contemporaneamente il tecnico di categoria Rosario Fina ha indicato le seguenti azzurre crono che si radunano ugualmente a le Terne di Salice (PV) e sono:
CHIRIO MARINA - GLORIA U.S.C. CHIRIO
FUSAR POLI DANIELA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
VALSECCHI SILVIA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
ZUGNO ANNA - GS SAFI PASTA ZARA


Rosario Fina si avvarra' della collaborazione del massaggiatore Franco Cortesi, del meccanico Davide Tabarin, del collaboratore tecnico Paolo Slongo, del medico di squadra dottor Carlo Guardascione e dello psicologo dottor Sergio Rota.


13a tappa: Lannemezan – Plateau de Beille

Pietro Caucchioli17 luglio – Anche oggi è stato Pietro Caucchioli il più brillante tra gli uomini Alessio-Bianchi in gara al Tour: ottimo 9° nell’ultimo tappone pirenaico. In apertura di tappa Ljungquist e Sunderland avevano provato a prendere il largo con altri 13 corridori, ma il gruppo aveva reagito con prontezza. Quindi la lunga fuga di Chavanel e Voigt e, dietro a loro, la selezione provocata da Armstrong e compagni.

Caucchioli è rimasto con i migliori sino all’ascesa finale, quando il gruppo di Armstrong e Basso ha riacciuffato i battistrada. Poi il veronese ha proseguito con il proprio passo: 9° all’arrivo, a 2’51” dal vincitore Lance Armstrong. Caucchioli ha guadagnato terreno in classifica generale: adesso è 9°, a 7’59” dalla maglia gialla Voeckler ed a soli 58 secondi da Jan Ullrich.

“Sono soddisfatto della mia prestazione sui Pirenei” commenta il capitano della Alessio-Bianchi. “Guardo alle decisive tappe alpine convinto di poter ulteriormente migliorare la mia classifica. La condizione c’è...”

Ufficio stampa Alessio-Bianchi al 91° Tour de France

EUROPEI PISTA 17 luglio 2004

SETTE MEDAGLIE AZZURRE SCALDANO LA PISTA DI VALENCIA
Categorie junior, Under 23 ed Elite, maschile e femminile

I Campionati Europei su pista, in corso a Valencia (sino a domenica 18 luglio), al velodromo Luis Puig, in terra di Spagna, manifestazione riservata agli under 23 ed agli junior d'ambo i sessi, stanno andando davvero bene per l'Italia.
Sono ben sette le medaglie conquistate sino ad ora in Spagna dai corridori italiani: oggi, venerdì 16 luglio, Annalisa Cucinotta ha raddoppiato il suo argento (dopo la velocita') conquistando il posto d'onore anche nei 500 metri donne junior nel tempo di 36.999, mentre la collega Chiara Ramuscello ha chiuso al sesto posto. E subito dopo, Elisa Frisoni, ha conquistato il bronzo nella velocita' donne.

Ricapitolando ecco il medagliere azzurro agli Europei di Valencia 2004:

oro per Eleonora Soldo nello scratch
argento per Rebecca Bertolo nell'inseguimento individuale junior
argento per Annalisa Cucinotta nella velocità junior
bronzo per Eleonora Soldo nell'Omnium Open femminile
bronzo per Francesco Kanda nel chilometro da fermo cat. junior
argento per Annalisa Cucinotta nei 500 metri junior
bronzo per Elisa Frisoni nella velocità femminile

Questi i corridori che fanno parte della squadra azzurra:

Categoria Juniores

Enrico Biondi (Calderara STM Riduttori)
Francesco Kanda (Coppi Gazzera)
Daniele Menaspa (Canturino 1902)
Andrea Bini (Contri Autozai)
Daniel Oss (U.S. Aurora Petrovilla Group)
Federico Bontorin (Giorgione Aliseo Ventilconve)
Emanuele Zanni (S.C. Rinascita Ravenna)
Gianni Da Ros (Rinascita Ormelle Raiplast)

Categoria Under 23

Alan Marangoni (S.C. Rinascita Ravenna)
Matteo Montaguti (Team Eternedile)
Martino Marcotto (Tagicar Gs Duemila)
Loris Gobbi (Team Eternedile)
Francesco Giuliani (G.S. Camel-Brunero-Boeris)
Claudio Masnata (Marchiol-Famila-Site Team)
Angelo Ciccone (Marchiol-Famila-Site Team)

Categoria Donne

Monia Baccaille (U.C. Cicli Saccarelli Emu)
Rebecca Bertolo ( C.S.I. Ju Sport Gorla Minore)
Annalisa Cucinotta (V.C. Latisana Ottogalli)
Martina Faccin (G.S. Gauss Tecnoingranaggi)
Eleonora Soldo (Gs Gauss)
Chiara Ramuscello ( Corva Azzanese Presotto)
Elisa Frisoni ( Dmt Velo Club Isolano)

Responsabili delle quadre i tecnici Marco Maccario ed Edoardo Salvoldi con la collaborazione di Silvano Perusini. Medico delle squadre è il dr. Ugo Monsellato. Fanno poi parte dello staff tecnico: Francesco Piccinin (meccanico), Roberto Primus (massaggiatore), Gisello Aresi (meccanico) Francesco Stefano (massaggiatore), Luciana Vannozzi (massofisioterapista) e di Matteo Morotti (meccanico) e naturalmente il coordinatore del settore pista Enrico Della Casa.

ufficio stampa FCI

12a tappa: Castelsarrasin – La Mongie

16 luglio – Una coraggiosa fuga poco dopo il “via”: lo svedese Marcus Ljungquist ha cercato la prodezza, purtroppo senza fortuna, in una tappa che presentava due gran premi della montagna di prima categoria. Il corridore della Alessio-Bianchi è rimasto in fuga per 157 chilometri insieme con Finot, Kirchen e Vansevenant. Il vantaggio massimo ha toccato i 4’20” ma le squadre dei favoriti non hanno concesso via libera ai battistrada.

La frazione è stata poi animata, lungo la salita finale, dal confronto tra gli uomini in lotta per la classifica generale. Pietro Caucchioli ha chiuso a 1'59" dal vincitore Ivan Basso. Ora è 21° in classifica generale, a 9’50” dalla maglia gialla Voeckler.

Andrea Noè ha accusato il riacutizzarsi del dolore al polso destro; probabilmente si sottoporrà ad accertamenti radiodiagnostici.


I COLLI BRIANTEI CHIAMANO L'IMPRESA

SOVICO (MI) - 16 luglio 2004

Saranno 150 i partecipanti alla 40esima Coppa Colli Briantei, internazionale Under 23, in programma domenica 18 luglio, con partenza e arrivo a Sovico, in provincia di Milano.

Gli atleti dovranno percorrere un circuito impegnativo di 28 chilometri da ripetere cinque volte per un totale di km.144. Partenza ore 12.15. Punti chiave della manifestazione, promossa dall’Associazione Ciclosportivi Sovico, le ascese di Costa Lambro, Rondò-Verano, Fonigo e Calò. In gara il meglio della categoria: il tricolore del cronometro Under 23, Francesco Rivera, gli azzurri Vincenzo Nibali, Claudio Corioni, Domenico Pozzovivo, Elia Rigotto, Luigi Sestili, Luca Ascani e Aristide Ratti, la nazionale russa con i giovani Esin e Belkov, il bielorusso Samoilau, vincitore della Liegi Bastogne Liegi e del tappone al Giro delle Regioni, il vice campione italiano su strada, Carlo Scognamiglio, Mattia Gavazzi e il giovane promettente bresciano Michele Gaia, il polacco Blazej Janiaczyk e le formazioni elvetiche Team Fidibc.com e Vivace team Balerna.

Buona prova di Scarponi: "Aspetto le montagne"

News del 14-7-2004 - Michele Scarponi ha una buona condizione fisica. Nella 10° tappa del Tour de France, Limoge-Saint Flour, la frazione più lunga della corsa a tappe francese con i suoi 237 km, il corridore marchigiano della Domina Vacanze ha pedalato sempre nelle prime posizioni del gruppo e al traguardo, Scarponi, è stato il primo (9°) degli italiani. Bene anche Sergio Marinangeli.
“Oggi non c’è stata battaglia tra i corridori di classifica – sottolinea Michele Scarponi -. L’unica salita dura della tappa, sulla quale c’è stata selezione, era lontana dal traguardo. Ho una buona condizione fisica e ciò mi fa ben sperare per le tappe di venerdì e sabato sui Pirenei. Ho visto Armostrong e Ullrich molto concentrati durante la corsa e oggi mi sarei aspettato qualcosa in più dagli spagnoli. Anche la maglia gialla, Voeckler, mi ha sorpreso. Speriamo di raccogliere i frutti nei prossimi giorni”, conclude Michele Scarponi.


PISTA A VALENCIA 16 luglio 2004

BUONE NOTIZIE DAI CAMPIONATI EUROPEI
Categorie junior, Under 23 ed Elite, maschile e femminile

Comincia all'insegna del podio l'avventura azzurra ai Campionati Europei su pista in terra di Spagna, manifestazione riservata agli under 23 ed agli junior d'ambo i sessi. Sono cinque le medaglie vinte dai corridori italiani: oro per Eleonora Soldo nello scratch, argento per Rebecca Bertolo nell'inseguimento individuale junior, ancora argento per Annalisa Cucinotta nella velocità, sempre tra le junior; bronzo invece per Eleonora Soldo nell'Omnium Open femminile, e per Francesco Kanda nel chilometro da fermo cat. junior maschile. Infine, ultima annotazione: quarto posto nell'inseguimento a squadre junior.


Questi i corridori che fanno parte della squadra azzurra:

Categoria Juniores

Enrico Biondi (Calderara STM Riduttori)
Francesco Kanda (Coppi Gazzera)
Daniele Menaspa (Canturino 1902)
Andrea Bini (Contri Autozai)
Daniel Oss (U.S. Aurora Petrovilla Group)
Federico Bontorin (Giorgione Aliseo Ventilconve)
Emanuele Zanni (S.C. Rinascita Ravenna)
Gianni Da Ros (Rinascita Ormelle Raiplast)

Categoria Under 23

Alan Marangoni (S.C. Rinascita Ravenna)
Matteo Montaguti (Team Eternedile)
Martino Marcotto (Tagicar Gs Duemila)
Loris Gobbi (Team Eternedile)
Francesco Giuliani (G.S. Camel-Brunero-Boeris)
Claudio Masnata (Marchiol-Famila-Site Team)
Angelo Ciccone (Marchiol-Famila-Site Team)

Categoria Donne

Monia Baccaille (U.C. Cicli Saccarelli Emu)
Rebecca Bertolo ( C.S.I. Ju Sport Gorla Minore)
Annalisa Cucinotta (V.C. Latisana Ottogalli)
Martina Faccin (G.S. Gauss Tecnoingranaggi)
Eleonora Soldo (Gs Gauss)
Chiara Ramuscello ( Corva Azzanese Presotto)
Elisa Frisoni ( Dmt Velo Club Isolano)

Responsabili delle quadre i tecnici Marco Maccario ed Edoardo Salvoldi con la collaborazione di Silvano Perusini. Medico delle squadre è il dr. Ugo Monsellato. Fanno poi parte dello staff tecnico: Francesco Piccinin (meccanico), Roberto Primus (massaggiatore), Gisello Aresi (meccanico) Francesco Stefano (massaggiatore), Luciana Vannozzi (massofisioterapista) e di Matteo Morotti (meccanico) e naturalmente il coordinatore del settore pista Enrico Della Casa.

ufficio stampa FCI

PISTA / CAMPIONATI EUROPEI
categorie junior, Under 23 ed Elite, maschile e femminile al velodromo Luis Puig, in Spagna sino a domenica 18 luglio 2004.

15 luglio 2004 - Il quartetto juniores chiude al quarto posto, ma arriva una terza medaglia dopo Soldo (scratch - oro) e Bertolo (inseg. indiv. jr - argento): Annalisa Cucinotta è argento nella velocita' donne junior!


ufficio stampa FCI

PISTA / CAMPIONATI EUROPEI
categorie junior, Under 23 ed Elite, maschile e femminile al velodromo Luis Puig, in Spagna sino a domenica 18 luglio 2004.

15 luglio 2004 - Dopo l'oro nello scratch di Eleonora Soldo, Rebecca Bertolo è argento nell'inseguimento individuale donne junior.


ufficio stampa FCI

Ciclismo Femminile: SC NOBILI RUBINETTERIE - GUERCIOTTI

Daniela Fusar Poli comanda il Tour de Bretagne
La ventenne milanese della SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI è leader della corsa francese che si conclude domenica

Roma, 15 luglio 2004 - Daniela Fusar Poli, ventenne di Legnano (MI) in forza alla SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI, è balzata in testa al Tour de Bretagne Feminin (2.9.2) in corso di svolgimento in Francia. Grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti, sesta nella nella prima frazione disputata ieri e terza nella seconda tappa disputata oggi, la Fusar Poli ha indossato la maglia di leader della corsa. Daniela Fusar Poli quest'anno ha già vinto il Gran Premio di Lancy, disputato lo scorso 18 aprile a Ginevra.

Lunedì prossimo, appena tornata dalla Francia, fino a venerdì 23 luglio, Daniela Fusar Poli e la sua compagna Silvia Valsecchi, anche lei attualmente al Tour de Bretagne, parteciperanno ad uno stage con la nazionale italiana riunita a Salice Terme (PV).

In Francia, oltre a Daniela Fusar Poli e Silvia Valsecchi, la squadra della Nobili Rubinetterie Guerciotti è completata da Anna Gusmini, ieri quinta, Lidia Arcangeli, Kim Shirley e Svetlana Benistenko.

11a tappa : da Saint-Flour a Figeac

15 luglio – L’Alessio-Bianchi deve rinunciare a Magnus Backstedt fermato da un forte mal di schiena. Nonostante non fosse in perfetta forma, il corridore ha voluto prendere comunque il via questa mattina a Saint-Flour. Il dolore lo ha però costretto ad abbandonare la corsa dopo poche decine di metri.

Una giornata faticosa quella odierna, anche a causa delle temperature piuttosto elevate. La gara è stata caratterizzata da una nuova fuga da lontano che ha avuto per protagonisti Martinez, Flecha e Moncoutie. Proprio quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria di tappa.

Bruno Cenghialta team manager Alessio-Bianchi commenta: “Purtroppo dobbiamo rinunciare a Backstedt, ma questo non significa che rinunciamo alle nostre ambizioni. Domani ci aspetta una tappa dai due volti. La prima parte del percorso, infatti, si presenta abbastanza pianeggiante, mentre l’arrivo sarà in salita: il team Alessio-Bianchi punta su Caucchioli e Noè”.


ASSOCIAZIONE CICLOTURISTICA ITALIANA

Per vivere la bicicletta…

Continua il primo anno di rodaggio per la neonata Associazione Cicloturistica Italiana (ASSO.CICLO), nata a Modena il 17 gennaio 2004.
L'intento è quello di creare, entro gennaio 2005, un coordinamento fra le numerose Associazioni e Gruppi Sportivi dediti al turismo in bicicletta italiani, sotto un unico denominatore di qualità dei servizi offerti e professionalità delle guide, proponendo un listino prezzi uniforme, nella realizzazione di attività turistiche senza agonismo, senza pretese, con il solo scopo di godere dei colori, degli odori e dei sapori nelle splendide località turistiche italiane.
Racchiude già numerosi gruppi sportivi e associazioni dedite al turismo in bicicletta in tutte le sue espressioni racchiudendo le regioni di: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Lazio, Calabria e Sicilia, in un ambizioso quanto utile progetto.
ASSO.CICLO si è presentata a livello nazionale già a novembre del 2003 tramite il 1° Festival del Cicloturismo svoltosi a Montefiorino (MO) e che quest'anno si ripeterà, sempre il primo week-end di novembre a Montalcino (SI).
Determinante sarà la presenza di ASSO.CICLO nelle principali fiere e manifestazioni legate al turismo verde sia in Italia che all'estero, quale presentazione ufficiale al pubblico

Per informazioni:
ASSOCICLO
Via Bibulca, 42 - 41044 Frassinoro (MO)
Tel. 0536/969016
info@associclo.com - www.associclo.com

SETTEMBRE

17 - 18 - 19 In Mountain Bike fra i colori e i sapori della Val Pusteria
Trascorrere 3 giorni in allegria in mountain bike nella verde Val Pusteria e assaporare i numerosi prodotti tipici scoprendo i segreti della preparazione della cucina locale. Nella splendida località di Monguelfo, punto di incontro tra la Val Pusteria e la Val Casies, a 20 km. da Brunico si svolgeranno 3 giorni tra splendide escursioni in MTB e incontri con la gastronomia locale.

PROGRAMMA
GIOVEDI 16 Arrivo il Hotel entro le ore 22 e sistemazione camere (possibilità di cena in albergo, su richiesta.
VENERDI 17 8.30 Colazione
9.30 Partenza tour medio per Villabassa , "Via Romana", Val Casies.
10.00 Partenza tour facile per la ciclabile della Val Casies.
12.30 Ristoro a cura del BPV BIKE con prodotti tipici
15.00 Partenza per rientro in Hotel percorsi riuniti
17.00 Corso di cucina tipica altoatesina
19.30 Cena tipica
SABATO 18 8.30 Colazione
9.30 Partenza tour medio per Malga di Tesido da Monguelfo.
10.00 Partenza tour facile in auto al rif. Mudler poi in bici fino alla Malga di Tesido.
12.30 Ristoro alla Malga di Tesido
15.00 Partenza per rientro in Hotel percorsi riuniti
17.00 Presentazione e degustazione vini della cantina E.u.N. Kaltern e formaggi altoatesini
19.30 Cena tipica
21.00 Serata di diapositive "Le quattro stagioni in Val Pusteria"
DOMENICA 19 Mattinata libera per escursioni (guidate su richiesta)
11.00 Corso di cucina tipica altoatesina "I dolci" (facoltativo)
13.00 Pranzo

BICYCLE PROJECT VICENZA: 339 2436008 - 349 5834206 - postmaster@bpvbike.it - www.bpvbike.it

OTTOBRE

Sabato 9 e Domenica 10 3° Funghi Day a Frassinoro (MO)
Raduno Cross Country nelle Valli del Dragone. L'evento, anche se il titolo può trarre in inganno, non è un raduno di esagitati e folli delle due ruote il cui unico scopo nella vita è attraversare foreste vergini, percorsi inesplorati o mollarsi a tutta birra in discesa per scoscese sassaie, ma bensì una ghiotta occasione per conoscere le Valli del Dragone con escursioni guidate lungo le antiche vie di collegamento fra Toscana ed Emilia, in occasione della Festa del Fungo di Frassinoro, (anteprima della Sagra del Tartufo di Montefiorino).
Percorreremo la Via Bibulca, il Sentiero Matilde e la Via Vandelli creando itinerari storici, naturalistici e… gastronomici. Al termine dell'escursione ci ritroveremo tutti insieme (sia coloro che avranno deciso di muoversi senza accompagnatore che i partecipanti all'escursione guidata), nello stand gastronomico all'interno della festa per un ricco buffet a base di ricette ai porcini e prodotti tipici locali.
Le iscrizioni termineranno 3 giorni prima della data prevista di svolgimento, CicloNatura si riserva di chiuderle anticipatamente al raggiungimento del limite massimo di partecipanti e di sospendere l'attività nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo.
Il grado di difficoltà dei percorsi sarà calibrato in base al livello di preparazione dei partecipanti e potranno essere realizzati dei giri alternativi per biker alle prime armi.
Su prenotazione si potrà optare per la soluzione week-end che comprende pernottamento e prima colazione in B&B o albergo 2-3 stelle, cena a base di ricette tradizionali ed escursione guidata aggiuntiva del sabato.

Associazione CicloNatura - Frassinoro (MO)
Tel. 0536/969016 - info@ciclonatura.it - www.ciclonatura.it
IAT Valli del Dragone - Montefiorino (MO)
Tel. 0536/960162 - vallideldragone@msw.it - www.appenninomodenese.net

Da Sabato 30 a Lunedì 01 Novembre
Come Cani da Tartufo… in MTB - Montefiorino (MO)
E' tempo di tartufo a Montefiorino ed è l'ultima occasione per inforcare la propria MTB nelle Valli del Dragone prima del rigore invernale. In questa stagione il panorama è ricco di colori particolarmente suggestivi, le sconfinate foreste di faggio si colorano di rosso acceso che contrasta con il verde brillante degli abeti.
In occasione della Sagra del Tartufo Modenese di Montefiorino, organizziamo facili escursioni lungo itinerari inediti, realizzati nell'ambito del progetto Val Dragone in MTB dal sabato al lunedì con possibilità di pernottare in loco presso alberghi 2-3 stelle o B&B, oppure potrete decidere quale giorno vi torna più utile ed effettuare una sola escursione giornaliera, insomma noi siamo qui, c'è la festa, c'è tanto da mangiare e… bere, ci sono i tartufi, c'è la stupenda ed imponente Rocca Medioevale di Montefiorino, c'è la natura e ci sono oltre 360 km di percorsi tutti da scoprire.
Al termine delle escursioni buffet a base di prodotti tipici all'interno della festa.
Durante il soggiorno potrete gustare squisiti menù a base di tartufo presso i ristoranti convenzionati e partecipare alle numerose attività in programma per la Sagra del Tartufo.
Le iscrizioni termineranno 3 giorni prima della data prevista di svolgimento, CicloNatura si riserva di chiuderle anticipatamente al raggiungimento del limite massimo di partecipanti e di sospendere l'attività nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo.
Il grado di difficoltà dei percorsi sarà calibrato in base al livello di preparazione dei partecipanti e potranno essere realizzati dei giri alternativi per biker alle prime armi.

Associazione CicloNatura - Frassinoro (MO)
Tel. 0536/969016 - info@ciclonatura.it - www.ciclonatura.it
IAT Valli del Dragone - Montefiorino (MO)
Tel. 0536/960162 - vallideldragone@msw.it - www.appenninomodenese.net

FESTIVAL DEL CICLOTURISMO
5-6-7 NOVEMBRE 2004
MONTICCHIELLO D'ORCIA (SI)

Dopo l'esaltante inizio con l'edizione 2003 nella suggestiva Rocca Medioevale di Montefiorino (MO) e che, nonostante l'impietoso tempo che non ha dato tregua ad organizzatori, espositori, atleti e visitatori, ha visto la nascita dell'Associazione Cicloturistica Italiana, il Campione Italiano di Down Hill Alain Beggin come ospite d'onore, il tutto condito con esibizioni Trial BMX, proiezioni di video e diapositive di viaggi e avventure in bicicletta, degustazioni a buffet, giocolieri su monociclo, escursioni guidate in MTB, mentre le sale del castello sono state sede degli espositori provenienti dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, Friuli, Lazio e visitatori dalla Sicilia, da Como, da Vicenza, da Siena, da Firenze, da Modena e Reggio Emilia. Inoltre altro importante appuntamento è stata la presentazione della nuova bicicletta solare progettata dalla Dini Argeo di Fiorano Modenese. Il "maiale" così viene soprannominato il carrello di spinta alimentato dal sole ancorato all'assale posteriore della bicicletta, è reduce dal World Solar Cycle Challenge (WSCC), la gara "solare" più importante del mondo, che si è svolta nel sud dell'Australia.
La 2^ edizione del Festival torna così carica di nuova linfa vitale e grandiose aspettative nella Rocca di Monticchiello D'Orcia (SI) a due passi da Montalcino dal 5 al 7 novembre 2004.
La nuova ed innovativa manifestazione, unica nel suo genere, è rivolta a tutte le numerose associazioni, gruppi sportivi, tour operator, agenzie di viaggio, pro-loco ed enti di promozione turistica che realizzano e promuovono proposte turistiche legate al turismo in bicicletta. Si propone appunto come filo conduttore fra gli offerenti ed i fruitori che potranno così toccare con mano le offerte, le meraviglie dei luoghi promossi e conoscere di persona coloro che faranno da guide ed organizzatori. Per gli stessi lavoratori del settore è un importante momento d'incontro e confronto sul prodotto turistico italiano all'estero e sul prodotto turistico che dall'Italia parte verso l'estero.
Non mancheranno animazioni, escursioni guidate, degustazioni del mitico Brunello e momenti di svago per i numerosi visitatori.

Programma di massima:
Venerdì 05
Dal mattino accoglienza espositori ed allestimento area espositiva, work shop e riunione espositori con presentazione ufficiale del programma e delle novità del settore.
Sabato 06
Dalle ore 9,00 apertura area espositiva al pubblico, escursioni e visite guidate, degustazioni. Dal pomeriggio riunione generale Associazione Cicloturistica Italiana con presentazione programmi e work shop
Domenica 07
Dalle ore 9,00 Dalle ore 9,00 apertura area espositiva al pubblico, escursioni e visite guidate, degustazioni.

Mauro Pieri (ORSO ON BIKE) - Montalcino (SI)
Tel. 347/0535638
bike@bikemontalcino.it - http://festivaldelcicloturismo.ciclonatura.it

Per accredito giornalisti contattare:
Tel. 0536/969016 - info@ciclonatura.it
Ass. CicloNatura (Prandini Andrea)

Settore STRADA

Raduno collegiale donne alle Terme di Salice dal 19 al 23 luglio

A le Terme di Salice (PV) il direttore tecnico Antonio Fusi su indicazione del tecnico di categoria Rosario Fina ha convocato per un collegiale dal 19 al 23 luglio 2004:

Monia BACCAILLE - U.C. CICLI SACCARELLI EMU
Marina Gloria CHIRIO - U.S.C. CHIRIO
Daniela FUSAR POLI - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
Silvia VALSECCHI - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI

La squadra sarà diretta dal tecnico di categoria Rosario Fina, che si avvarrà del collaborator tecnico Paolo Slongo, del medico di squadra dottor Carlo Guardascione, dello psicologo dottor Sergio Rota, del meccanico Roberto Pavarin e del massaggiatore Sergio Bianchi.

Il ritrovo è fissato per il giorno 19 luglio, alle ore 18, presso l'Hotel President - Salice Terme - Tel. 0383/91941.


Settore STRADA

Sempre a le Terme di Salice (PV) sono radunati gli azzurri crono juniores.
Il direttore tecnico Anronio Fusi su indicazione del tecnico di categoria Gian Carlo Montedori ha convocato:

Roberto CACCIA - S.C. VERDELLESE
Alessandro CARRETTI - CYCLING TEAM NIAL NIZZOLI
Manuele BOARO - GIORGIONE ALISEO VENTILCONVE
Stefano EMER - G.S. LIQUIGAS BETON ASFALTI
Damiano MARGUTTI - S.C. RINASCITA RAVENNA
Gabriele SAVORGNANO - GS CANEVA RECORD ELIOGEA

Il tecnico di categoria Montedori si avvarrà della collaborazione del massaggiatore Licinio Concari e del meccanico Matteo Cardellini.

ufficio stampa FCI

9a tappa : Saint Léonard de Noblat - Guéret

13 luglio – A seguito della posizione assunta ieri dall’organizzazione del Tour de France, questa mattina Martin Hvastija non ha preso il via.

Nelle prime fasi della tappa Sunderland ha cercato la fuga per due volte, con diversi compagni di avventura ma sempre senza esito. Poi la corsa è stata animata dalla fuga di Landaluze e Simeoni ripresi dal gruppo a soli 20 metri dalla fine.

Domani con la tappa da Limoges a Saint-Flour, il Tour inizia a salire in montagna. La Alessio-Bianchi cercherà di favorire Pietro Caucchioli. Bruno Cenghialta e Fabrizio Fabbri contano sull’apporto di tutti i loro uomini, compreso Andrea Noè le cui condizioni stanno migliorando dopo il brutto colpo al polso destro subito in una caduta lo scorso venerdì. In classifica generale, Magnus Backstedt si mantiene al 4° posto.

Settore pista

Gli azzurri della pista ai Campionati d'Europa
Le categorie junior, Under 23 e Donne a Valencia, in Spagna dal 14 al 18 luglio

Ecco tutti gli azzurri per i Campionati d'Europa su pista, categorie junior, Under 23 ed Elite, in programma a Valencia, in Spagna, dal 14 al 18 luglio.

Il tecnico federale di specialità, Marco Maccario, su indicazione del collaboratore tecnico di categoria, Silvano Perusini, ha convocato i seguenti azzurri:


Categoria Juniores
Enrico BIONDI - CALDERARA STM RIDUTTORI
Francesco KANDA - COPPI GAZZERA
Daniele MENASPA - CANTURINO 1902
Andrea BINI - CONTRI AUTOZAI
Daniel OSS - U.S. AURORA PETROVILLA GROUP
Federico BONTORIN - GIORGIONE ALISEO VENTILCONVE
Emanuele ZANNI - S.C. RINASCITA RAVENNA
Gianni DA ROS - RINASCITA ORMELLE RAIPLAST

Riserve in patria
Gabriele TASSINARI - S.C. RINASCITA RAVENNA
Massimo SANAVIA - BIMECC RADIO BIRIKINA


In Spagna Silvano Perusini si avvarrà della collaborazione di Francesco Piccinin (meccanico), Roberto Primus (massaggiatore) e del dottor Ugo Monsellato (medico della nazionale).


Categoria Under 23
Convocati dal tecnico federale di specialità Marco Maccario i seguenti atleti under 23:
Alan MARANGONI - S.C. RINASCITA RAVENNA
Matteo MONTAGUTI - TEAM ETERNEDILE
Martino MARCOTTO - TAGICAR GS DUEMILA
Loris GOBBI - TEAM ETERNEDILE
Francesco GIULIANI - G.S. CAMEL-BRUNERO-BOERIS
Claudio MASNATA - MARCHIOL-FAMILA-SITE TEAM
Angelo CICCONE - MARCHIOL-FAMILA-SITE TEAM

Riserve in patria
Mirko MASOLA - COPPI GAZZERA

Collaborano con Marco Maccario: Gisello Aresi (meccanico) e Francesco Stefano (massaggiatore)

Categoria Donne
Sempre per il Campionato Europeo di Valencia il tecnico federale di specialità Edoardo Salvoldi ha convocato le seguenti azzurre:

Monia BACCAILLE - U.C. CICLI SACCARELLI EMU
Rebecca BERTOLO - C.S.I. JU SPORT GORLA MINORE
Annalisa CUCINOTTA - V.C. LATISANA OTTOGALLI
Martina FACCIN - G.S. GAUSS TECNOINGRANAGGI
Eleonora SOLDO - GS GAUSS
Chiara RAMUSCELLO - CORVA AZZANESE PRESOTTO
Elisa FRISONI - DMT VELO CLUB ISOLANO

E si avvarra' della collaborazione di Luciana Vannozzi (massofisioterapista) e di Matteo Morotti (meccanico).

Settore strada - donne

Le azzurre di Fina al lavoro a Livigno

Partecipano ad un collegiale sino al 28 luglio prossimo le seguenti atlete azzurre convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi su indicazione del tecnico di categoria Rosario Fina:

Tatiana GUDERZO - G.S. TOP GIRLS
Noemi CANTELE - U.C. MONTEBELLUNA
Giorgia BRONZINI - GS SAFI PASTA ZARA
Anna ZUGNO - GS SAFI PASTA ZARA

E inoltre, d’intesa con il tecnico federale del settore femminile pista, Dino Salvoldi, è stata convocata anche l’atleta Vera CARRARA - FIAMME AZZURRE che sarà presente al collegiale

La posizione del Team Saeco sulla vicenda Casagranda

Limoges, 12 luglio 2004 - Il Team Saeco è stato informato quest'oggi della decisione assunta dagli organizzatori del Tour de France, e comunicata in conferenza stampa dal direttore Jean Marie Leblanc, di escludere dalla corsa l'atleta Stefano Casagranda per un'informazione di garanzia ricevuta nel lontano 2001. E' difficile comprendere quali elementi abbiano reso motivo di turbativa la presenza in corsa di Casagranda, dopo che allo stesso atleta era stato consentito di prendere regolarmente il via da Liegi dieci giorni or sono, al contrario di quanto avvenuto per il suo compagno di squadra Danilo Di Luca.
Nella valutazione degli organizzatori francesi, evidentemente, l'essere oggetto di un'indagine della Procura di Padova, non ancora conclusa, per fatti risalenti a tre anni or sono, rischia addirittura di inficiare il regolare svolgimento della corsa, e di fronte ad un simile atteggiamento il Team Saeco non può che prendere atto.
In ogni caso questa società - pur non intendendo ergersi a difensore d'ufficio del proprio atleta, al quale spetta il compito di chiarire nel modo più esauriente possibile la propria posizione - si chiede se simili decisioni non diventino esse stesse il presupposto primo per turbare la carovana del Tour de France, ottenendo dunque l'effetto diametralmente opposto rispetto a quello che gli organizzatori si sono prefissi.


LAS HELMETS

Un casco tricolore per il campione italiano Cristian Moreni

Domani, martedì 13 luglio 2004, alle ore 19 e 30 circa, presso il velodromo di Dalmine (BG), il signor Roberto Ghilardi, titolare di LAS Helmets, azienda leader mondiale nella produzione di caschi protettivi per lo sport, consegnera' al vincitore del campionato italiano di ciclismo su strada Cristian Moreni (team Alessio) un casco speciale "tricolore" disegnato per il nuovo campione italiano 2004.
Roma No Limits,

l´appuntamento con lo sport estremo arriva nella capitale!

Il prossimo 12 settembre gli sportivi più temerari potranno incontrarsi e sfidarsi a piedi e in bici nel cuore della campagna romana su un percorso di 42 km tra Anguillara Sabazia, Cesano di Roma, Campagnano e Formello.

Scarponi fa un bilancio sulla prima settimana del Tour.

Michele Scarponi ha effettuato un bilancio dopo la prima settimana di corsa al Tour de France: “E’ stato sicuramente positivo e sono soddisfatto: la mia condizione è perfetta, direi migliorata dopo i primi giorni di corsa; tra l’altro nella tappa di Saint-Brieuc ho attaccato insieme a Bettini e Pozzato e ho testato la mia gamba. Sono soddisfatto. Come avevo preventivato ho perso secondi nel prologo e nella cronometro a squadre. Aspetto le montagne e mi piacerebbe vincere la cronoscalata di L’Alpe d’Heuz. Oltre alla vittoria al Tour (è il primo Tour de France che corre Scarponi), vorrei lasciare un segno indelebile: realizzare un’impresa in salita, è difficile ma voglio provarci. La squadra è arroccata attorno a me”.

Scarponi parla anche dei suoi avversari: “Filippo Pozzato ha dimostrato di avere classe e determinazione; Tom Boonen ha confermato di avere una grande condizione. Ivan Basso invece è un corridore che conosce bene il Tour, ne ha fatti due e ha più esperienza. Per la maglia gialla è favorito Armstrong, ha una marcia in più rispetto a Ullrich; anche Hamilton, Heras e Mayo hanno una buona condizione fisica e poi ci sono io… mi piacerebbe salire sul podio. Sulle Alpi ci saranno i miei tifosi e non voglio deluderli”, conclude Michele Scarponi che punta decisamente alla classifica generale e alla maglia bianca dei giovani.

Questa mattina, il capitano della Domina Vacanze è uscito in bicicletta insieme ai compagni di squadra e ha pedalato per circa un’ora e mezzo prima di rientrare in albergo.

Tour, per Filippo Simeoni 130 km di gloria

Filippo Simeoni13-7-2004 - A Filippo Simeoni la possibilità di vincere la sua prima tappa al Tour de France è svanita ad una manciata di metri dal traguardo. I due fuggitivi (con lui c’era anche il basco Inigo Landaluze) sono stati ripresi dal gruppo proprio sotto l’arco dell’arrivo di Gueret dopo oltre 130 chilometri di fuga. Un peccato per il portacolori della Domina Vacanze che nella lunga sua carriera ha sempre vinto le sue corse con attacchi da lontano (alla Vuelta di Spagna ha vinto due tappe, a Cuenca e Villalba, sempre in fuga).
“Essere ripresi a pochi metri dal traguardo fa sempre rabbia – sottolinea Filippo Simeoni -. Siamo andati in fuga dopo 38 chilometri di corsa, abbiamo approfittato di un momento di calma e di buono accordo, io e Landaluze siamo andati avanti. Il gruppo si è organizzato nel finale di tappa e solo nell’ultimo chilometro è riuscito ad annullare la nostra fuga. Peccato, entrambi meritavamo la vittoria; con l’azione di oggi ho voluto dimostrare che sono ancora competitivo”, conclude Filippo Simeoni, sposato con Annalisa, e padre di un bambino di 2 anni.
Allo sprint, Sergio Marinangeli è giunto 9°. La vittoria è andata a Robbie McEween

Paola Giacomelli alla Maratona delle Dolomiti

Domenica 4.7.2004 - Ho partecipato alla "Maratona delle Dolomiti" Quest'anno ho dedicato poco tempo alla bici, un po' per impegni e un po' per un problema al ginocchio, perciò la gara è stata dura.

Ma l'incantevole posto, gli atleti, il pubblico e tutto lo staff Organizzatore hanno saputo trasformarmi questa giornata in un piacere.

International Uniqa Classic in Austria Danilo Di Luca cerca un’altra vittoria

Gaggio Montano 6 luglio, 2004 - Un mese di luglio ricco d’impegni per il Team Saeco, infatti oltre alla formazione impegnata al Tour de France, il Team sarà presente anche in Austria all’International Uniqa Classic.
Alla corsa austriaca che si correrà dal 7 al 10 luglio, ci sarà un più che motivato Danilo Di Luca, reduce dalla bella vittoria al trofeo Matteotti di Pescara e che ancora mal digerisce l’immeritata esclusione da parte dell’organizzazione del Tour.
Sulle strade austriache Danilo potrà puntare ad essere protagonista con un bel risultato, un’ulteriore dimostrazione del suo ottimo stato di forma.
La formazione che correrà in Austria, diretta da Flavio Mozzo, sarà composta oltre che da Di Luca, anche da Giosuè Bonomi, Antonio Bucciero, Nicola Gavazzi, Andreas Matzbacher e Goraszd Stangelj.

the daily Alessio-Bianchi newsletter from the Tour de France


Stage 2: Charleroi - Namur

July 5 - "Another sprint, as expected" says Alessio-Bianchi team manager, Bruno Cenghialta. "Our Fabio Baldato tried to promote a different closing: his attack, started with 16 km to go, would have assembled a little group of attack men. Unfortunately nobody welcomed his invitation and he had broke away alone for some kilometres… Never mind, we will try again”.

Now our attention moves to the tomorrow’s stage that will propose some cobbled sections covered successfully by Magnus Backstedt in the last Paris-Roubaix. The Swedish rider lives with a spice of emotion the eve of this Hell of the North... "But I know" the Alessio-Bianchi rider comments "that the tomorrow's race will be very different to the last Paris-Roubaix. Cobbled sections will be only two and quite distant from the finish line. My opponents will be different and also their attitude facing the “pavé”. The uncertainty increases since - as Backstedt observes - "many riders will face the cobbled sections for the first time. Among these ones there are some protagonists of the struggle for the yellow jersey: this will cause a lot of nervousness... In any case I will do my best to race as a protagonist".

SETTORE FUORISTRADA
CAMPIONATO DEL MONDO MARATHON IN AUSTRIA

Ecco gli azzurri convocati dall'8 al 12 luglio

Milano, 5 luglio 2004 - Il direttore tecnico Alfonso Morelli ha convocato per il Campionato del Mondo Martahon in Austria, dall'8 al 12 luglio i seguenti azzurri:

Marzio DEHO - CICLI OLYMPIA
Massimiliano - MASSIMILIANO PEDALE LEYNICESE
Massimo DEBERTOLIS - FULL-DYNAMIX SAS BATTAGLIN G
Dario ACQUAROLI - FULL-DYNAMIX SAS BATTAGLIN G
Johann PALLHUBER - KTM INTERNATIONAL TEAM
Nicola DALTO - CICLI OLYMPIA
Ramon BIANCHI - SCOTT RACING TEAM

Alexandra HOBER - L' ARCOBALENO CARRARO
Anna FERRARI - U.C. MONTEBELLUNA
Alessia GHEZZO - KTM INTERNATIONAL TEAM
La squadra sarà diretta dal collaboratore tecnico Hubert Pallhuber che si avvarrà della collaborazione dei meccanici Roberto Breciani e Giancarlo Benato, della massaggiatrice Simona Pisoni, del collaboratore tecnico Mauro Gazzero.


SETTORE PISTA
RADUNO DI PREPARAZIONE SU PISTA DONNE JUNIOR E U23

A Padova dal 4 al 10 luglio

Al raduno di Padova sino al 10 luglio sono state convocate dal tecnico federale di specialità, Edoardo Salvoldi le seguenti atlete:
Monia BACCAILLE - U.C. CICLI SACCARELLI EMU
Rebecca BERTOLO - C.S.I. JU SPORT GORLA MINORE
Annalisa CUCINOTTA - V.C. LATISANA OTTOGALLI
Marina FACCIN - G.S. GAUSS TECNOINGRANAGGI
Eleonora SOLDO - GS GAUSS
Chiara RAMUSCELLO - CORVA AZZANESE PRESOTTO
Elisa FRISONI - DMT VELO CLUB ISOLANO
Marta BASTIANELLI - GSC LARIANO ACQUA E SAPONE SORIL
Collaborano con il tecnico federale di specialità Salvoldi, il massofisioterapista Luciano Vannozzi, il meccanico Flaviano Frugeri e il dr. Luigi Brivio medico sociale.

RADUNO DI PREPARAZIONE PER GLI EUROPEI DI AIGLE
Il campionato continentale in Svizzera dal 6 al 10 luglio 2004

Il tecnico di specialità Marco Maccario ha convoato i seguenti atleti in vista dei Campionati Europei di Aigle (Svizzera) dal 6 al 10 luglio:
Mirko MASOLA - COPPI GAZZERA; Claudio MASNATA - MARCHIOL-FAMILA-SITE TEAM; Alan MARANGONI - S.C. RINASCITA RAVENNA; Alessandro MAZZOLANI - TEAM ETERNEDILE; Matteo MONTAGUTI - TEAM ETERNEDILE; Francesco GIULIANI - G.S. CAMEL-BRUNERO-BOERIS; Loris GOBBI - TEAM ETERNEDILE; Martino MARCOTTO - TAGICAR GS DUEMILA.
Collaborano con il tecnico federale Marco Maccario il meccanico Gisello Aresi e il massaggiatore Francesco Stefani.


CAMPIONATI EUROPEI SU PISTA "AMERICANA"
A Fiorenzuola d'Arda D'ARDA

Per i Campionati Europei su pista "Americana" sono stati convocati dal tecnico di specialità Marco Maccario oggi, 5 luglio 2004, sulla pista di Fiorenzuola d'Arda i seguenti atleti: Matteo MONTAGUTI - TEAM ETERNEDILE; Samuele MARZOLI - LAMPRE; Gianpaolo BIOLO - G.S.BOTTOLI ARTONI ZOCCORINESE; Martino MARCOTTO - TAGICAR GS DUEMILA; Francesco GIULIANI - G.S. CAMEL-BRUNERO-BOERIS; Stefano MARENCO - G.S. CAMEL-BRUNERO-BOERIS.
La squadra diretta dal tecnico federale Marco Maccario si avvale della collaborazione di Gisello Aresi (meccanico) e Francesco Stefani (massaggiatore).

INTERNAZIONALE "3 Giorni delle Rose Juniores" a Fiorenzuola d'Arda, dal 7 al 9 luglio
Il tecnico federale di specialità Marco Maccario su indicazione del collaboratore tecnico di categoria, Silvano Perusini, ha selezionato per la gara internazionale "3 giorni delle Rose Juniores" dal 7 al 9 luglio a Fiorenzuola d'Arda:

Enrico BIONDI - CALDERARA STM RIDUTTORI; Daniele MENASPA - CANTURINO 1902; Jcopo GUARNIERI - BIRINGHELLO; Samuel MARANGONI - S.C. RINASCITA RAVENNA. La squadra diretta da Silvano Perusini si avvale della collaborazione del massaggiatore Andrea Costa.

CAMPIONATI EUROPEI AMERICANA - CAT. JUNIORES, IN GARA OGGI A FIORENZUOLA D'ARDA
Scendono in pista oggi 5 luglio a Fiorenzuola d'Arda per gli Europei Americana i seguenti juniores convocati dal tc federale Marco Maccario su indicazione del tec di categoria Silvano Perusini:

Enrico BIONDI - CALDERARA STM RIDUTTORI; Jacopo GUARNIERI - BIRINGHELLO; Daniele MENASPA - CANTURINO 1902; Daniel OSS - U.S. AURORA PETROVILLA GROUP.

BUSTO GAROLFO RADUNO DI PREPARAZIONE PER GLI EUROPEI JUNIORES
daL 7 all'11 luglio gli azzurrini in pista

Sono stati convocati per un raduno a Busto Garolfo (dal 7 all'11 luglio), dal tecnico federale di specialità Marco Maccario su indicazione del collaboratore tecnico di categoria Silvano Perusini, in previsione degli Europei juniores i seguenti atleti: Daniel OSS - U.S. AURORA PETROVILLA GROUP; Massimo SANAVIA - BIMECC RADIO BIRIKINA; Federico BONTORIN -GIORGIONE ALISEO VENTILCONVE; Emanuele ZANNI- S.C. RINASCITA RAVENNA; Gianni DA ROS - RINASCITA ORMELLE RAIPLAST; Gabriele TASSINARI - S.C. RINASCITA RAVENNA. La squadra sarà diretta dal collaboratore tecnico di categoria Silvano Perusini che si avvarrà della collaborazione di Francesco Piccinin (meccanico), del dr. Fulvio Bianchi (medico sociale) e di Roberto Primus (massaggiatore).

Le classifiche speciali del Gran Gala
attendono i verdetti del Tour de France

Conegliano (TV), 5 luglio 2004 - E' partito il Tour de France e non è difficile immaginare quali e quanti sconvolgimenti la grande corsa a tappe francese potrà provocare nelle classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale. Nell'attesa che sulle strade francesi venga emesso il verdetto per la maglia, gli spostamenti in graduatoria sono minimi, ma non irrilevanti. Nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè non e' azzardato pensare che il trono di Damiano Cunego corra dei seri pericoli, con grandi opportunità soprattutto per Petacchi (attualmente secondo) e Bettini (quinto). La classifica per ora è stazionaria, ma si rileva l'avanzata di Danilo Di Luca, che tuttavia non potrà rimpinguare il proprio bottino in Francia per la nota vicenda che lo ha privato della possibilità di schierarsi al via da Liegi.
Nel Mondiale Costruttori-G.P. Somec non sembra in pericolo, per il momento, la leadership di Colnago, né grossi cambiamenti si registrano nella top five. Tuttavia si profilano marchi prestigiosi potenzialmente destinati ad entrare in classifica, vedi Orbea, Giant, Cannondale, Pinarello ed altri ancora. C'è dunque da ritenere che nelle prossime settimane non mancheranno sorprese né colpi di scena.
Novità interessanti invece nel SuperTriveneto under 23-G.P. Tegola Canadese, visto che la leadership di Elia Rigotto, fino a qualche settimana fa inattaccabile, appare sempre più insidiata da Domenico Pozzovivo, atleta della Zalf Desiree Fior, ormai giunto a soli quattro punti dal capo classifica.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it

2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic