Entra nel mondo del ciclismo on line....
AGOSTO 2004
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.
Le cronache dei principali eventi della stagione agonistica.

<<- le notizie successive di agosto

Forza Yader!

Yader Zoli27 agosto 2004 - Sarà domani, sabato 28 agosto, la sfida Olimpica nella specialità Cross-country che vedrà impegnato l'atleta e capitano dell'Orange Power Yader Zoli.

Yader Zoli, con la sua Ktm modello 2005 in esclusiva per lui, dovrà percorrere sei impegnativi giri di circa sei km ciascuno sul percorso del Monte Parnitha.

Il circuito allestito per la competizione Olimpica è particolarmente tecnico e quindi selettivo, il terreno è un misto di ghiaia, sabbia e terra. Il tutto è reso ancora più difficoltoso dalla polvere e dalla calura.

La gara verrà trasmessa in diretta su Rai2 alle ore 10.00 italiane.

A noi non resta che gridare: Forza Yader!


Milano – 27 agosto 2004 - Mauro Gerosa passerà alla nuova Liquigas a partire dalla prossima stagione agonistica. L’accordo è stato stipulato alla presenza del procuratore del corridore, Fabio Perego della Pro Team Srl, e del general manager della Liquigas Roberto Amadio. Gerosa, anni 30, terzo quest’anno al campionato italiano su strada, protagonista della recente Coppa Agostoni e in partenza per la Vuelta di Spagna, ha firmato un contratto annuale con opzione per il 2006.


Olga, che ragazza d’ORO!

Si è conclusa nel migliore dei modi l’esperienza olimpica di Olga Slyusareva. La trentacinquenne velocista russa della SC Nobili Rubinetterie Guerciotti, che aveva già guadagnato la medaglia di bronzo nella gara su strada, ha vinto la medaglia d’oro nella sua specialità; la corsa a punti in pista. Olga ha preceduto la messicana Guerriero e la colombiana Calle mentre l’azzurra Vera Carrara ha concluso la prova al quinto posto.

Con la medaglia d’oro conquistata ad Atene la Slyusareva corona un sogno che ha accompagnato la sua lunga carriera che l’ha vista negli ultimi quattro anno conquistare il titolo di campionessa del mondo. La corsa a punti mette in risalto le straordinarie capacità della russa, che da molti anni vive qui in Italia. Quet’anno ha vinto una tappa al Giro d’Italia, il Gran Premio della Liberazione, una prova di Coppa del mondo e il campionato nazionale a cronometro. Ad Atene la Slyusareva è partita subendo lo sprint delle due avversarie finite poi sul podio con lei, ma ha poi recuperato e tenuto sotto controllo la corsa: “Dopo la nascita di mio figlio la medaglia d’oro è l’esperienza più bella della mia vita”, ha commentato felice la nostra Olga.

Piazze d’onore per la SC Nobili Rubinetterie Guerciotti al Trophee D’Or appena disputato in Francia

Walter Zini ha storto un po’ il muso a fine competizione: il Trophee d’Or, che si è disputato in Francia dal 20 al 25 agosto si è concluso che le nostre due atlete, Alison Wright e Valentina Polkhanova , finite rispettivamente al secondo e terzo posto. La gara è stata vinta meritatamente da Edita Pucinskaite ma la squadra ha perso l’occasione per una bella vittoria in terra francese. A decidere la corsa è stata la gara a cronometro che ha dato una conformazione ben definita alla classifica finale. Ora la scena si sposta su un’altra città francese che gli appassionati di ciclismo conoscono bene: Plouay, che ospita la Coppa del Mondo. E’ il momento di rifarsi dalla delusione patita e portare a casa un bel successo da mettere vicino all’oro olimpico di Olga Slyusareva.


Yader Zoli, impressioni ed emozioni da Atene

26 agosto 2004 - Abbiamo raggiunto al telefono Yader Zoli mentre si trovava in un momento di relax nel villaggio olimpico.

La prima impressione avuta è di molta tranquillità e serenità com'è solito, del resto, dimostrare il capitano del Team Ktm.

"Sta andando tutto bene, sono nell'attesa di correre – sono le prime parole di Yader – Abbiamo provato più volte il percorso che è lo stesso della competizione pre-olimpica, tranne una piccola salita che è stata cambiata per un principio d'incendio. Il tracciato è molto sassoso ed è probabile che con la gara femminile di domani si possano creare dei solchi o traiettorie bisognerà, quindi, prestare attenzione anche a questi piccoli cambiamenti. Io sto abbastanza bene, non sono al cento per cento strutturalmente però la condizione è buona. In questi giorni abbiamo fatto qualche test, lavori d'agilità e affinato la tecnica in relazione al percorso. L'ambiente olimpico è fantastico, il fatto solo di vivere quest'esperienza ti dà una carica emotiva incomparabile e ti eleva il morale alle stelle. Io sono considerato un outsider e questo mi dà stimoli maggiori rispetto ad altri dai quali ci si aspetta grandi cose".

Una tua previsione sui probabili vincitori

"Tra i più probabili metterei, nell'ordine, Martinez, per le sue caratteristiche atletiche compatibili con il tipo di percorso, Absalon ed Hermida per la condizione fisica, non escludo però un colpaccio dei tre svizzeri (Sauser, Naef e Frischknecht) e poi sicuramente saranno i tedeschi a fare la corsa: i fratelli Fumic sono in ottima forma".

E gli italiani?


"Siamo degli outsider e, come tali, tutti da scoprire".


La Domina Vacanze ha ingaggiato Murro

26-8-2004 - Il team Domina Vacanze ha ingaggiato Cristian Murro. E’ nato a Saronno (Varese) il 19 maggio 1978 e quest’anno, all’esordio tra i professionisti, ha vinto a Carnago il Gp Industria e Commercio ed è giunto 9° al Campionato Italiano. Cristian Murro, attualmente in forza al team Miche, ha firmato un biennale con la Domina Vacanze di Vincenzo Santoni.

“Dopo un anno di apprendistato, ho la possibilità di correre in un team più grande, al quale voglio dare il massimo”, ha detto Cristian Murro.


7° GP NOBILI RUBINETTERIE - 1a Coppa PAPA' CARLO

Damiano Cunego conquista il Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE
la maglia rosa controlla gli avversari poi regola allo sprint nove avversari
Migliaia di appassionati accogie ad Arona il vincitore del Giro d'Italia
La russa Olga Slyusareva completa il NOBILI RUBINETTERIE DAY, medaglia d'oro ad Atene nella corsa a punti

Arona (NO), 25 agosto 2004 - Doppia gioia per la NOBILI RUBINETTERIE che oggi ha brindato al successo organizzativo con Damiano Cunego, che si è imposto ad Arona (NO) nella settima edizione del Gran Premio NOBILI Rubinetterie - 1a Coppa Papà Carlo, mentre ad Atene la russa Olga Slyusareva, che corre in Italia per la SC Nobili Rubinetterie Guerciotti, ha vinto la medaglia d'oro nella corsa a punti olimpica.

Al Gran Premio Nobili Rubinetterie Damiano Cunego (Saeco) si è reso protagonista di una gara accorta e controllata. Il veneto è entrato in azione insieme ai compagni Leonardo Bertagnolli ed Eddy Mazzoleni nel corso dell'ultimo degli undici giri di circuito che ha caratterizzato la gara. Poi Cunego ha piazzato il suo spunto vincente battendo in volata due portacolori della Domina Vacanze, rispettivamente Alexandr Kolobnev e Paolo Valoti.
Ad iniziare l'azione più importante è stato Oscar Pozzi, quando al traguardo mancavano poco più di venti chilometri. Pozzi si è trascinato dietro altri 17 corridori, fra cui Damiano Cunego, Emanuele Sella e Gianluca Bortolami. A dieci chilometri dal traguardo la Saeco ma selezionato il gruppetto lanciano Damiano Cunego verso il successo.
Il vincitore ha dichiarato dopo la vittoria: "Qui ad Arona era importante passare all'ultima curva in seconda o terza posizione. Io sono stato bravo ad affrontare il rettilineo di corso della Repubblica rimontando i due della Domina Vacanze. La mia condizione sta crescendo in vista del mondiale di fine settembre. Una vittoria ci voleva soprattutto per il morale e per avere conferme del lavoro che sto facendo. Il percorso di Arona mi è piaciuto perchè somiglia un po' al mondiale con salite abbastanza impegnative con il passare dei chilometri. Sarà interessante il Campionato Europeo 2005 che molto probabilmente si correrà su questo stesso percorso; ci sono due salite come San Carlo e Montrigiasco che faranno selezione. Parteciperò alla Vuelta di Spagna".

Ad Atene la trentacinquenne Olga Slyusareva (Nobili Rubinetterie - Guerciotti) ha vinto la medaglia d'oro nella corsa a punti. La russa, che vive da anni in Italia, da quattro anni è campionessa mondiale in questa specialità


ordine d'arrivo 7° Gran Premio Nobili Rubinetterie:
1. Damiano Cunego (Saeco) km 184,800 in 4h51'23" media km/h 38,012; 2. Alexandr Kolobnev (Domina Vacanze); 3. Paolo Valoti (Domina Vacanze); 4. Andrea Masciarelli (Vini Caldirola - Nobili Rubinetterie); 5. Ruggero Borghi (De Nardi); 6. Scott Davis (Ceramiche Panaria); 7. Paul Crake (Corrtec Austria); 8. Tomislav Danculovic (Perutina); 9. Emanuele Sella (Ceramiche Panaria); 10. Gianluca Tonetti (Tenax); 11. Leonardo Bertagnolli (Saeco); 12: Gianluca Bortolami (Lampre) a 10"; 27. Ivan Basso a 7'30". Gilberto Simoni si è ritirato a due giri dalla conclusione


Il Trofeo Melinda Val di Non offre una chance
ai giovani talenti in caccia di una maglia azzurra

Cles (TN), 26 agosto 2004 - Nella speranza che l'edizione n. 13 sia contrassegnata da pieno successo come quella dello scorso anno (che fece registrare un podio di grandissimo prestigio, con Casagrande, Rebellin e Di Luca ai primi tre posti), gli organizzatori del Trofeo Melinda-Val di Non continuano nel lavoro di messa a punto in vista dell'appuntamento di giovedì 2 settembre, sul percorso da Malè a Fondo (194 km), con l'impegnativo circuito finale vivacizzato dalle salite di Ronzone e Revò da ripetere tre volte.
Il Trofeo Melinda-Val di Non segnerà anche l'avvio di un mese di settembre particolarmente intenso nell'attesa dei Mondiali di Verona. Proprio in Trentino il CT Ballerini troverà sicuramente indicazioni importanti sui molti corridori in ottima salute che in maniera più o meno esplicita si candidano per una maglia azzurra: tra questi anche molti giovani di comprovato valore come Pozzato, Sella, Bertagnolli, Scarponi e Giunti che sgomitano per trovare un posto al sole. In effetti la corsa trentina, pur avendo in genere sempre premiato corridori di comprovata fama, ha caratteristiche tecniche adatte per esaltare il coraggio e l'intraprendenza: in particolare il circuito finale offre diversi trampolini per chi abbia voglia d'attaccare, senza sottovalutare il tortuoso ma spettacolare finale nell'abitato di Fondo, adattissimo per improvvisi colpi di mano.
In Val di Non e in Val di Sole (da dove partirà la corsa, a Malè, e dove si svolgeranno le operazioni preliminari) il movimento ciclistico si ritrova anche per dibattere sulle prospettive future in considerazione dell'imminente avvento del Pro Tour. Il direttivo dell'AOCC, l'associazione che raggruppa gli organizzatori di corse professionistiche italiane (mercoledì 1 settembre a Dimaro, Holiday Inn Hotel, ore 9), offre l'opportunità di un confronto sulle conseguenze della riforma voluta dall'UCI e sulle iniziative da assumere per salvaguardare il prestigio e la visibilità di tutte le gare italiane del calendario internazionale.

Cunego non si stanca mai di vincere
Ad Arona successo n. 12, ora la Vuelta

Arona (VB), 25 agosto 2004 - Non poteva esserci miglior avvicinamento alla Vuelta Espana (che scatterà il 4 settembre da Leon) per Damiano Cunego. Nell'ultimo impegno agonistico previsto prima della trasferta iberica, il vincitore del Giro d'Italia si è imposto in volata ad Arona nel G.P. Nobili Rubinetterie, centrando la sua dodicesima affermazione in questa straordinaria stagione che ha segnato la consacrazione del giovane talento della Saeco a campione di prima grandezza.
Già forte di una condizione eccellente, il veronese ha confermato le ottime sensazioni avvertite nelle prove estive centrando un nuovo traguardo che gli dà ottimismo in vista dei Campionati del Mondo di Verona, che rappresentano ovviamente l'appuntamento più importante nel suo finale di stagione: "Mi sono sentito veramente bene - ha racontato Cunego a fine corsa – siamo rimasti in dieci e con Bertagnolli abbiamo tenuto l’andatura molto elevata, quando è partito lo sprint stavo bene e sono riuscito a controllare gli avversari in una bella volata”
La corsa di Arona si è risolta con uno sprint di un gruppetto di dieci atleti rimasti al comando della gara a circa 10 km dal traguardo. Ancora una volta Cunego non ha faticato ad imporre il suo guizzo veloce, coronando l'eccellente lavoro del Team Saeco che ha letteralmente dominato la gara.

Atene 2004: da martedì nuovamente in gara gli azzurri. In pista e nel crosscountry.

23/08/2004 - Tre giorni fa (era il 20 agosto) è iniziato il secondo dei tre “segmenti” che compongono il programma olimpico di ciclismo, quello riguardante le prove su pista.

Fino ad oggi sul velocissimo OAKA Velodrome (zona dell’Olympic Sport Complex Athens) si stanno susseguendo gare davvero emozionanti che offrono risultati tecnici di particolare rilievo. Tra tutti, citiamo quelli ottenuti dalla neozelandese Sara Ulmer, nuova campionessa olimpica dell’inseguimento individuale femminile, che in meno di 24 ore ha battuto per ben due volte il record del mondo sui 3000 mt (adesso la nuova misura "top" su tale distanza è 3’ 24” 537/1000), nonchè la stratosferica prestazione del quartetto australiano dell’inseguimento, che nel turno di qualificazione (svoltosi ieri, domenica 22) per determinare le quattro squadre finaliste ha segnato il nuovo record mondiale della specialità, con 3’ 56” 610/1000.

Domani, martedì 24 agosto, finalmente, di nuovo un azzurro in gara, Angelo Ciccone, impegnato nella corsa a punti maschile; mercoledì 25 sarà poi la volta di Vera Carrara, nella corsa a punti femminile.

Infine venerdì 27 e sabato 28 in scena le gare di mountainbike. Il 27 agosto è una delle date più attese da tutti gli sportivi italiani, non solo di ciclismo: Paola Pezzo tenterà di vincere la sua terza consecutiva medaglia d’oro nel crosscountry femminile. Sabato infine gareggeranno gli ultimi due ciclisti della spedizione azzurra ad Atene, Marco Bui e Jader Zoli, impegnati anch'essi nella prova off road maschile.

ANGELO CICCONE

A meno di trentasei ore dalla sua gara (inizierà precisamente alle 17.30 di domani, ora greca, quindi alle 18.30 ora italiana) Angelo Ciccone è abbastanza tranquillo “Sabato ha terminato gli allenamenti specifici su pista, – ci ha detto il tecnico del settore maschile pista, Marco Maccarioe da ieri fa solo sedute di mantenimento. Oggi è prevista dapprima una sgambata defatigante su strada e poi una seduta in agilità, per circa un’ora, su pista. Mi sembra che tutto vada per il meglio: il ragazzo sta bene ed è molto motivato e concentrato. Sul piano della condizione atletica sta molto bene, e soprattutto ha, ma è meglio dire “abbiamo”, la coscienza a posto di aver fatto tutto il possibile perchè Angelo possa dare il meglio in quello che è l'appuntamento agonistico più importante della sua carriera di corridore.”

Chiediamo previsioni sulla gara, e Maccario risponde: “Ho ragione di ritenere che sarà una gara molto veloce. Ciccone, che non è dato dai pronostici degli esperti come protagonista di prima fila, dovrà essere autore di una prova molto intelligente. Almeno fino a metà percorso dovrà evitare di prendere iniziative vistose, dovrà invece cercare di correre al coperto, ma anche in modo molto attento, tentando però, nei vari traguardi intermedi, di acquisire più punti possibile. Poi nella seconda fase di gara dovrà essere più presente ed essere abile nell'inserirsi nei tentativi giusti che molti concorrenti proveranno per conquistare il giro, e quindi accaparrarsi punti davvero preziosi. Previsioni di risultato non mi azzardo a farle. Mi auguro che proprio per la sua posizione di outsider, l’azzurro possa essere invece autore di un bel colpaccio da podio.”


VERA CARRARA
“La ragazza sta molto bene – ci dice il tecnico del settore femminile Dino Salvoldi ed in questi ultimi giorni ha raggiunto la condizione ottimale per dare il meglio di se stessa. La pista che permette alte velocità, si addice alle sue qualità tecniche. E’ molto concentrata e molto carica. Suo punto di forza è la personalità, dote che le consente di affrontare le gare da protagonista, da attaccante. Se si aggiunge a tutto ciò la consapevolezza di aver lavorato come meglio non si poteva fare, non posso che esprimere un certo ottimismo su un buon risultato della nostra azzurra.”

Avversarie che la preoccupano particolarmente? “In una Olimpiade bisogna temere tutte le concorrenti, perché con i criteri di selezione ed ammissione imposti dall’UCI, ai Giochi non possono che scendere in pista le migliori in assoluto. Ho invece perplessità sul caldo e sul clima umido che incombe sulla pista, che ha poca areazione e nessun condizionamento. Bisogna vedere quale effetto questa situazione ambientale potrà produrre sulle concorrenti, soprattutto in considerazione che sarà una prova con durata superiore ai 30 minuti. Ma è pur vero che semmai ciò sarà un un problema, riguarderà tutte le cicliste e non solo Vera. Non ci resta che incrociare le dita ed attendere fiduciosi!”

GLI AZZURRI DELLA MTB
Gli azzurri del mtb, Paola Pezzo, Marco Bui e Jader Zoli, sono arrivati ad Atene solo venerdì scorso, nel tardo pomeriggio (ndr : erano le 18.20), dopo aver compiuto l’ultima settimana di lavoro in Puglia, a Cisternino e Fasano, luoghi molto simili per situazione climatica ed ambientale a quelli della Grecia. "Abbiamo svolto in questi sette giorni pugliesi un lavoro “di carico”, su terreno misto, su strada e fuoristrada – ci ha detto il responsabile tecnico del settore, prof. Alfonso Morelliattraverso il quale i ragazzi hanno raggiunto il massimo della loro condizione. Ora qui in Grecia dobbiamo portare avanti un’attività di mantenimento e di affinamento della tecnica in relazione alle caratteristiche del percorso ed alle situazioni ambientali. Solo da oggi potremo “prendere possesso” del percorso di gara, che tra l’altro, per un principio d’incendio scoppiato sabato sera nel tratto boschivo del tracciato, è stato accorciato dagli organizzatori di circa 100 metri rispetto al profilo approvato dalla Commissione Tecnica dell’UCI. Dunque ora ogni giro sarà di 6 km, anziché 6 km e 100 mt. In pratica non cambierà nulla per i concorrenti. Qui in Grecia ieri e l'altro ieri, tutti e tre i nostri atleti hanno svolto un lavoro di agilizzazione su strada. Hanno sempre lavorato di mattina, nelle stesse ore in cui ci saranno le gare. Solo Bui, ieri nel tardo pomeriggio, è voluto uscire per un’altra sgambata. Un modo per allentare la propria tensione, che ovviamente aumenta man mano che si avvicina l'evento agonistico.”

Chiediamo a Morelli qualche informazione sullo stato generale dei tre azzurri, ed il tecnico federale così ci risponde: “Stanno tutti e tre molto bene. Paola è quella che sembra stare meglio di tutti: è molto tranquilla, ma è anche molto concentrata. Da parte nostra, della Federazione e del CONI, si sta facendo il possibile per garantirle la situazione ideale. Sa che potrebbe essere interprete di uno storico tris, è consapevole dell’importanza di una simile evenienza, ma tutto ciò non la innervosisce. Dimostra invece di essere molto serena e convinta. Staremo a vedere. Per ciò che riguarda i due ragazzi, sia Marco che Jader li vedo molto motivati, sempre pronti e puntuali negli allenamenti, coscientemente attenti a discutere, anche con me, la possibile strategia in gara. Il loro punto di forza, può sembrare un paradosso, è che non partono come protagonisti primari della corsa. Per loro è una situazione ottimale, che da una parte li scarica da pesanti possibilità, ma dall'altra stimola il loro orgoglio a dare in gara il meglio di loro stessi. Staremo a vedere, non con poca fiducia da parte mia, visto che quest'anno hanno lavorato in modo impegnato e serio per questo importante appuntamento".

ACCORDO FRA PATRICK LEFEVERE E RIK VERBRUGGHE PER UN ANNO

Lunedì, 23 Agosto 2004 - Oggi, Patrick Lefevere, team manager del team QUICK.STEP-Davitamon, ha raggiunto un accordo con il trentenne corridore Rik Verbrugghe per la stagione 2005.

www.quickstep-davitamon.com


Yader Zoli ad Atene per la sfida olimpica, Johann Pallhuber sogna il mondiale

Da venerdì scorso, Yader Zoli, il portacolori dell'Orange Power, è ad Atene per la sfida olimpica di Cross-country che si svolgerà sabato 28 agosto alle ore 11.00 sul Monte Parnitha. Saranno ben 50 gli atleti maschili in rappresentanza di 32 nazioni a contendersi le ambite medaglie.

Il nostro Yader Zoli, dopo un piccolo infortunio al ginocchio occorsogli in allenamento più di qualche mese fa, ha recuperato molto bene e la sua forma fisica è buona.

"Ora va molto meglio – racconta Yader – ho subito solo una forte contusione al ginocchio ma è bastato per condizionarmi gli allenamenti. Non ho voluto forzare i tempi e ho cercato, pazientemente, di fare molta riabilitazione. Solo a perfetta guarigione ho cominciato il lavoro di carico. La settimana scorsa eravamo a Cisternino in Puglia, dove abbiamo rifinito il grosso del lavoro precedente. Cisternino è una località molto simile, per ambientazione e situazione climatica, a quella greca, tanto più che era stato costruito un tracciato Cross-country analogo a quello d'Atene. Ho anche provato a forzare con i miei colleghi e sono riuscito a difendermi bene, la condizione, quindi, è buona. Ad Atene faremo l'ultima fase d'avvicinamento che consiste nell'affinare la tecnica in relazione alle caratteristiche del tracciato e alla situazione ambientale. Obiettivamente, il picco di condizione si può avere due, massime tre volte, in una stagione, io sono partito molto forte ma poi non mi sono spremuto al massimo con gare tutte le domeniche come hanno fatto invece i miei colleghi, in parte forzatamente a causa del piccolo infortunio. Confido, quindi, d'avere ancora molte energie da giocarmi e poi, ci vuole una gran botta di fortuna. Il percorso di Atene è molto nervoso e sono sei giri di circa 6 km ciascuno, la differenza si farà soprattutto negli ultimi due giri. Io di sicuro darò il mio contributo".

Johann Pallhuber, nell'attesa della convocazione ai prossimi mondiali, si è dato un gran da fare in quest'ultimo mese vincendo ben tre gare importanti in Austria (in una si è lasciato alle spalle Dietsch) e classificandosi secondo alla granfondo Vecia Ferrovia.

"Ho lavorato molto bene in quest'ultimo mese – racconta Hannes – anche se ho avuto dei momenti di crisi nel corso della stagione, credo di aver dato tutto ciò che potevo e di meritarmi la convocazione ai mondiali. Io, in ogni modo, continuerò ugualmente la mia attività di biker e guarderò avanti confidando in un 2005 più fortunato".

Gianfranco Bechis, Team Manager della squadra piemontese sostenuta dal marchio austriaco Ktm Bikes vom Besten, è già ad Atene per seguire e sostenere il suo pupillo.

La Lampre al l'Eneco Tour

Per il Giro d'Olanda che ha come definizione ufficiale Eneco Tour Lampre presenta al via una squadra con inseriti corridori con caratteristiche di passasti-veloci.
La breve corsa a tappe, 6 tappe in 5 giorni compresa una crono di 22,5km si presta infatti a possibili arrivi a ranghi compatti.

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 44a edizione dell'Eneco Tour corsa a tappe in programma dal 24 al 28 Agosto.
Classificazione UCI:2.2


-Andrej Hauptman
-Olexandr Kvachuk
-Samuele Marzoli
-Luciano Pagliarini
-Mariano Piccoli
-Marco Pinotti
-Manuel Quinziato
-Jan Svorada

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-Le Tappe della corsa:
1a Tappa: Martedì 24 Oudenbosch- Hoorn km 205
2a Tappa: Mercoledì 25 Bolsward- Nijverdal km 182,5
3a Tappa: Giovedì 26 1a Semitappa Kleve (D) Goch (D) km 86,2
3a Tappa: Giovedì 26 2a Semitappa Cronometro individuale Goch - Goch (D) km 22,2
4a Tappa: Venerdì 27 Dusseldorf (D) Sittard-Geleen km 221,9
5a Tappa: Sabato 28 Sittard-Geleen - Landgraaf km 197,7

Bettini rafforza il primato nel G.P. Italia
e rilancia la sfida di Time a Wilier

Conegliano (TV), 23 agosto 2004 - Mancano meno di due mesi alla ventesima edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale, appuntamento fissato per il 18 ottobre a Conegliano. Tutti i grandi protagonisti della stagione saranno come sempre presenti, e tra loro i vincitori delle speciali classifiche che sembrano tuttavia dover attendere le ultimissime battute per avere una soluzione certa: l'equilibrio e l'incertezza, infatti, continuano a regnare sovrane.
Nel Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè Paolo Bettini con il piazzamento ottenuto a Zurigo ha rafforzato la sua leadership rispetto a Cunego, al quale si va progressivamente avvicinando Davide Rebellin. Sembrano ormai tagliati fuori dalla lotta per il successo Alessandro Petacchi e Ivan Basso, rispettivamente quarto e quinto, i quali semmai debbono guardarsi da un Simoni in forte ascesa e risalito già in sesta piazza.
Il Mondiale Costruttori-G.P. Somec registra, sempre grazie a Paolo Bettini, il salto di Time in seconda posizione a poco più di 150 punti dalla capoclassifica Wilier: il duello tra Rebellin e Bettini, che sembra dover essere il leit motiv della Coppa del Mondo, si ripropone dunque anche nella sfida tra le rispettive biciclette. Colnago mantiene il terzo posto scavalcando Cervelo. Al quinto posto sempre Giant, in risalita Pinarello (ora nona, grazie al trionfo di Flecha a Zurigo) e Cannondale (decima).
Nel SuperTriveneto under 23-G.P. Tegola Canadese rimangono invariate le posizioni in classifica dove al primo posto troviamo a pari punti Domenico Pozzovivo ed Elia Rigotto seguiti da Alessandro Bertuola e Daniele Colli che guadagna qualche punticino aumentando la distanza dal quinto in classifica Marco Marcato.

Per le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it.

Il team Domina Vacanze al Giro dell'Olanda (24-28 agosto 2004)

Civitanova Marche (Macerata), 22 agosto 2004 - Il team Domina Vacanze prenderà parte al Giro dell'Olanda, in programma dal 24 al 28 agosto, con la seguente squadra: Andrus Aug (Est), Giovanni Lombardi (Ita), David Clinger (Usa), Gabriele Colombo (Ita), Martin Derganc (Slo), Sergio Marinangeli (Ita), Andris Nauduzs (Let). Direttore sportivo: Riccardo Magrini.



7 ° GP NOBILI RUBINETTERIE - 1a Coppa PAPA' CARLO

Gilberto Simoni e Emanuele Sella, altre due perle del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE

Mercoledì infuocato sul lungolago di Arona: il 25 agosto i migliori corridori al via: Cunego, Basso, Tonkov, Garzelli, Bortolami, Bertagnolli; partenti da grande classica internazionale.

E' una delle corse più giovani del calendario ma si muove già come una classica importante; il Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE - 1a Coppa Papa' Carlo in programma mercoledì 25 agosto ad Arona (NO), avrà infatti un lotto di partenti prestigiosissimo; tutti i migliori corridori disponibili al momento in Italia, infatti, saranno al via della competizione organizzata dall'AC Arona di Roberto Salamini. Gli ultimi due nomi importanti che sono andati ad impreziosire l'elenco dei partenti sono quelli di Gilberto Simoni (Saeco) che andrà a rendere praticamente imbattibile la corazzata di Beppe Martinelli, ed Emanuele Sella (Ceramiche Panaria Magres).
Gilberto Simoni, Emanuele Sella, Ivan Basso, Pavel Tonkov, Stefano Garzelli, Gianluca Bortolami, Leonardo Bertagnolli ma soprattutto Damiano Cunego; molti dei protagonisti del Giro d'Italia 2004 e delle ultime corse disputate in Italia saranno impegnati sul percorso del 7° Gran Premio Nobili Rubinetterie - 1a Coppa Papà Carlo che riproporrà esattamente le stesse emozioni del campionato italiano 1999.
Dal lungolago di Arona si sale a San Carlo e Dagnente, quindi Desio, Montagnano, Oleggio Castello per ripassare da Corso della Repubblica ad Arona. Il giro di km 16,800 sarà compiuto undici volte per un totale di km 184,800. La partenza sarà data alle ore 11.30.
Ma le emozioni per gli appassionati inizieranno già alla vigilia con la consegna del premio "DUE RUOTE DA SOGNO", ideato quest'anno per premiare atleti e tecnici che meglio hanno interpetrato i veri sentimenti del ciclismo, sarà consegnato a Damiano Cunego, rivelazione del Giro d'Italia 2004, e Beppe Martinelli, diesse della Saeco e abile condottiero di importanti campioni. Vista l'eccezionalità dell'evento l'AC Arona ha però inteso premiare anche Ivan Basso e Gilberto Simoni. Basso ha scelto proprio Arona per il rientro agonistico in Italia dopo il podio al Tour de France 2004 ed ha in Arona un punto di riferimento fisso per i propri allenamenti mentre Gilberto Simoni è stato adottato dagli sportivi di Arona fin dal suo successo nella tappa di Arona al Giro d'Italia che poi vinse nel 2001. Da allora il trentino non ha mai mancato un appuntamento con Arona. La consegna dei premi avrà luogo alle ore 20.30 presso il ristorante "Pescatori" sul lungolago diArona

Paolo Bettini veste la nuova maglia Olimpica a Zurigo durante la 7a prova di Coppa del mondo.





Paolo Bettini with his Olympic Jersey in Zurich, during the 7th World Cup race.

Finalmente Gilberto Simoni ritrova se stesso
Arrivo solitario a Padova nel Giro del Veneto

Padova, 21 agosto 2004 - Non è stata finora una stagione particolarmente fortunata per Gilberto Simoni, ma il campione trentino non si è mai rassegnato, ha continuato a lottare ed a lavorare, ed eccolo finalmente premiato. A Padova, nella suggestiva cornice di Prato della Valle, Gilberto riassapora dopo oltre tre mesi – l’ultima volta era stata l’11 maggio a Corno alle Scale, nella terza tappa del Giro – il gusto della vittoria. E’ un arrivo solitario, quello di Simoni, favorito da un perfetto gioco di squadra adottato dallo stesso Simoni insieme a Damiano Cunego e Leonardo Bertagnolli, presenti nel gruppetto dei 10 battistrada che sono rimasti a giocarsi il successo.
Simoni anche nelle prove più recenti aveva evidenziato un ottimo stato di salute: sebbene il Tour de France non gli abbia dato le soddisfazioni sperate, Gilberto è evidentemente uscito dalla corsa francese con una buona condizione che sta mettendo a frutto per un’estate fruttuosa che, si spera, possa schiudergli prospettive importanti anche per il finale di stagione. Nelle battute conclusive del Veneto Simoni ha fatto ben intendere di avere la gamba dei giorni migliori, e Cunego e Bertagnolli lo hanno fiancheggiato da par loro: un primo tentativo a 6 km dal traguardo è stato rintuzzato, ma Gilberto non si è perso d’animo ed all’ultimo km ha sferrato un nuovo assalto, quello decisivo.
La vittoria di Simoni completa una serie di ottimi risultati in questi ultimi dieci giorni: prima il ritorno al successo di Damiano Cunego nella Due Giorni Marchigiana, poi l’affermazione di Bertagnolli alla Coppa Agostoni, ora l’acuto di Simoni. “Sono molto contento – ha ammesso il trentino – avevo bisogno di una vittoria. Nel momento più difficile non mi sono mai arreso, credo di potermi prendere delle belle soddisfazioni”.


Dopo Ferragosto riprende l'attività per tutti, Masiero al collegiale azzurrio Bertuola rientra a Massa dopo la caduta

Dopo la pausa di Ferragosto l'attività agonistica riprende a pieno regine per tutte le categorie. Al rientro alle competizioni anche il vice tricolore degli Elite Alessandro Bertuola dopo la brutta caduta di Poggiana. Sarà impegnato a Massa, nella gara nazionale.
MAGLIA AZZURRA - Per gli Juniores, scatta dal collegiale di Livigno la corsa alla maglia azzurra da vestire al mondiale di Verona per Federico Masiero. Il veneziano protagonista di una stagione sino ad ora stupenda, è stato convocato per il raduno in quota previsto dal 22 agosto al 5 settembre. Com Masiero il tecnico di categoria Giancarlo Montedori ha convocato il tricolore Eros Capecchi (Arianna Rimor), Alessandro Franchin (Pressix), Marco Corti (Capriolo Ostilio), Alessandro Carretti (Nial Nizzoli), Gabriele Savorgnano (Caneva Eliogea), Fabio Donesana (F.lli Giorgi), Simone Ponzi (Sprint Valtrompia).
In seguito Masiero vestirà la maglia azzurra in Svizzera al Gp Reubliland, corsa a tappe di avvicinamento al mondiale di Verona.

PAOLO BETTINI TIFA PER IL SETTEROSA

Anche il Campione olimpico spinge le ragazze della pallanuoto verso le semifinali

Zurigo, 21 agosto 2004 - Anche Paolo Bettini sarà tra i tifosi del setterosa nella difficile sfida che opporrà domani la squadra di Formiconi alle forti atlete ungheresi nei quarti di finale del torneo olimpico di pallanuoto.

“Sabato sera – spiega il campione olimpico di ciclismo su strada – dopo la vittoria, ho ricevuto un bellissimo fax di congratulazioni dal setterosa. Solo all’Olimpiade poteva capitare una cosa del genere. E’ stata una dimostrazione di stima e affetto che non ho dimenticato. Ora tocca a me tifare per loro e fare a tutta la squadra un grande “in bocca al lupo”. Domani purtroppo non potrò vedere la partita, in quanto impegnato in Coppa del Mondo, in Svizzera. Se le ragazze però dovessero raggiungere la finale, volerò con la mia famiglia ad Atene per sostenerle. Mi piacerebbe molto conoscerle personalmente.”

VIGILIA DI COPPA DEL MONDO

Zurigo, 21 agosto 2004 - Il maltempo che da 24 ore ha colpito la Svizzera non ha impedito a Paolo Bettini e agli atleti del team QUICK.STEP-Davitamon di allenarsi nel pomeriggio per circa 2 ore, in vista della gara di domani.

“Dopo l’Olimpiade – spiega il 30.enne leader del Ranking UCI e vincitore delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo – ho mantenuto alta la concentrazione e ho continuato a fare la vita dell’atleta. La medaglia d’oro è stata il risultato più prestigioso della mia carriera, ma voglio provare a vincere anche domani per riaprire la Challenge di Coppa. Zurigo è per me una gara speciale che mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni. E’ stata inoltre la prima gara di Coppa della mia carriera, nel 1997, quando ero neo professionista. Domani sera, dopo la corsa, saprò se la Coppa del Mondo potrà essere ancora un obiettivo. Rebellin è in grande condizione e credo che sarà una bella battaglia fra di noi.”

GP NOBILI RUBINETTERIE - 1a Coppa PAPA' CARLO

Arona (NO), 21 agosto 2004 - Ivan BASSO al Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE di Arona: si accende la sfida con Damiano CUNEGO
Un avversario in più per la giovane maglia rosa: il corridore della CSC per la prima volta in Italia dopo il podio al Tour de France.

Era la notizia che gli appassionati si attendevano e che i dirigenti dell'AC Arona inseguivano da tempo. Al via della settima edizion del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE - 1a coppa Papà Carlo ci sarà anche Ivan Basso, il corridore della CSC che quest'anno al Tour de France è riuscito a battere anche l'americano Lance Armstrong guadagnando il terzo gradino del podio finale. Ivan Basso, che da sempre ha in Arona una delle tappe preferite per il suo allenamento, ha accettato l'invito degli organizzatori e mercoledì parteciperà alla competizione quale componente di una squadra mista della quale dovrebbero far parte anche Gianluca Bortolami e Sergio Barbero.
Per Ivan Basso si tratta della prima gara che disputa in Italia dalla fine del Tour de France, l'occasione, dunque, per il caloroso abbraccio che l'affezionato pubblico di Arona riserva immancabilmente ai propri beniamini in bicicletta.
Basso sarà così l'avversario più quotato di Damiano Cunego (Saeco), confermato al via della gara insieme ai compagni di squadra Leonardo Bertagnolli e Salvatore Commesso. Certamente non staranno a guardare gli altri due annunciati protagonisti di casa Vini Caldirola - Nobili Rubinetterie, il russo Pavel Tonkov e il varesino Stefano Garzelli. Ma guai a dimenticare l'esperto Andrea Ferrigato (Acqua&Sapone - Caffè Mokambo) che ad Arona un anno fa seppe coglire uno splendido successo

Il percorso
Il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE si svolgerà su un circuito di km 16.800 da ripetere 11 volte per un totale di km 184,8. E' lo stesso circuito sul quale nel 1999 si disputò il campionato italiano professionisti, vinto da Salvatore Commesso: da Arona si raggiunge San Carlo, Dagnente, Desio, Montagnano, Oleggio Castello quindi di nuovo Arona. Il percorso è idealmente diviso in tre parti uguali di salita, discesa e pianura.

Le squadre iscritte:

In attesa di formalizzare la squadra mista sono al momento 17 le formazioni già iscritte alla competizione.

Questo l'elenco con i principali iscritti:

Acqua & Sapone: Andrea Ferrigato, Crescenzo D'Amore, Valery Kobzarenko, Ruggero Marzoli

Vini Caldirola-Nobili Rubinetterie: Stefano Garzelli, Pavel Tonkov, Dario Andriotto,

Saeco Macchine per Caffè: Damiano Cunego, Leonardo Bertagnolli, Salvatore Commesso, Eugeni Petrov

Domina Vacanze: Massimiliano Gentili, Alexander Kolobnev, Paolo Valoti

Miche: Alexander Bespalov, Pasquale Muto

De Nardi: Graziano Gasparre, Leonardo Giordani

Formaggi Pinzolo Fiavè: Giuseppe Di Grande, Sergey Lelekin

Tenax: Cristano Frattini, Nicola Loda, Daniele Pietropolli

Ceramiche Panaria Magres: Sergey Matveyev, Paolo Lanfranchi, Giuliano Figueras

Amore&Vita Beretta: Ivan Fanelli

Team Icet Industrie: Leonardo Branchi, Moreno Di Biase

Team Nippo: Alonso Aitor Galdos

Corratec Austria: Siegfred Bauer

Action: Tomsaaz Brozyna

Team LPR: Angelo Lopeboselli, Elio Aggiano , Dimitri Konyshev

Team Barloworld: Enrico Degano

Perutnina: Walter Bonca

Albo d'oro recente:

2003 Andrea Ferrigato (Ita)

2002 Andrus Aug (Est)

2001 Vladimir Smirnov (Ltu)

Olga Slyusareva scende in pista: avrà di fronte Leotien Van Morsel

20/08/2004 - Sono iniziate oggi le gare in pista alle Olimpiadi di Atene. Viene assegnata la medaglia d’oro nei 500 m, domani sarà la volta dell’inseguimento individuale, quindi entreranno in scena le specialiste dello sprint. Poi, mercoledì 25 agosto, la pista chiuderà i battenti con la corsa a punti. Noi della Nobili Rubinetterie Guerciotti seguiamo con il fiato sospeso le gare in Grecia perché la nostra atleta russa Olga Slyusareva, che fin qui ha già conquistato la medaglia di bronzo nella prova su strada, scende in pista puntando al massimo obiettivo sia nella gara ad inseguimento che nella corsa a punti. Avrà di fronte la fortissima olandese Leotien Van Morsel oltre ad australiane e statunitensi, fortissime nell’inseguimento. Nella corsa a punti la Slyusareva è campionessa del mondo da quattro anni di fila: “mi esalto in questa prova perché si corre in gruppo”, ha dichiarato quest’anno a Melbourne dopo l’ultimo trionfo mondiale. Una nota: Olga Slyusareva detiene il record mondiale di velocità con il tempo di 10”831.

Da oggi la Nobili Rubinetterie Guerciotti al Trophee D’Or

Con il cronoprologo a squadre è iniziato oggi in Francia il Trophee D’Or, importantissima gara a tappe che si concluderà mercoledì 25 agosto. La NOBILI Rubinetterie Guerciotti partecipa con una formazione molto competitiva: Valentina Polkhanova, Sigrid Corneo, Anna Gusmini, Catherine Marsal, Alison Wright e Kim Shirley. L’ammiraglia è condotta da Walter Zini che si aspetta molto alle sue ragazze. La squadra si tratterrà in Francia per partecipare alla Coppa del Mondo in programma sabato 28 agosto a Plouay.

NOBILI ad Arona il 25

Mercoledì 25 agosto ad Arona si disputa il settimo Gran Premio NOBILI Rubinetterie di professionismo maschile. Tra gli altri saranno in gara Damiano Cunego, Pavel Tonkov, Stefano Garzelli, Leonardo Bertagnolli, Giuliano Figueras, Salvatore Commesso e Andrea Ferrigato. La partenza verrà data alle ore 11.30 dall’elegante lungolago. Si corre sullo stesso circuito del campionato italiano ‘99. La sera del 24, a Damiano Cunego e Beppe Martinelli verrà consegnato un premio inedito: “Due Ruote da Sogno”, per le imprese del giovane veneto al Giro d’Italia 2004.


Scarponi torna a correre a Zurigo, prova di Coppa del Mondo

Civitanova Marche (Macerata), 20 agosto 2004 - Il team Domina Vacanze prenderà parte, sabato 21 agosto, al Giro del Veneto con la seguente formazione: Francesco Failli, Antonio Murilo Fischer (Bra), Massimo Giunti, Massimo Iannetti, Timothy Jones (Zim), Franesco Secchiari e Filippo Simeoni. Direttore sportivo: Giuseppe Petito.

Domenica 22 agosto, la squadra disputerà il Campionato di Zurigo, valevole come prova di Coppa del Mondo, con la seguente squadra: Alexandr Bazhenov (Rus), Massimiliano Gentili, Alexandr Kolobnev (Rus), Massimiliano Mori, Michele Scarponi e Paolo Valoti. Direttore sportivo: Antonio Salutini.

PEDALATA CON I CAMPIONI:

AL FIANCO DEI GRANDI NOMI DEL CICLISMO SUI PERCORSI IRIDATI DI "VERONA 2004".

In programma domenica 26 settembre, alla vigilia dell’inizio delle gare di Bardolino.

L’evento è organizzato da Mondiali Ciclismo 2004 spa in collaborazione con il Gruppo Sportivo Quarella

20 agosto - Un giorno in bicicletta, da protagonisti... Sui percorsi iridati, al fianco di campioni come Francesco Moser ed a poche ore dall'inaugurazione dei Mondiali 2004. E' l'idea a cui ha lavorato l'organizzazione della rassegna iridata di Verona e Bardolino, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Quarella. Domenica 26 settembre tutti gli amanti delle due ruote potranno regalarsi, così, una giornata indimenticabile. Il percorso, di 80 chilometri, avrà partenza ed arrivo al nuovo parcheggio multipiano di Veronafiere e toccherà Dossobuono, Custoza, Palazzolo, Bussolengo (punto di ristoro), Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano e Pedemonte. Una volta rientrato a Verona, il gruppo multicolore - che potrebbe contare intorno alle 1.500 persone - percorrerà un giro del circuito delle Torricelle. La quota d'iscrizione ammonta a 20 euro ed include una sacca con vari prodotti offerti dagli sponsor del Mondiale, t-shirt a ricordo della manifestazione, ristoro lungo il percorso e pasta party. Il termine ultimo scade il 16 settembre, ma sarà possibile iscriversi anche in "zona Cesarini" pagando 5 euro in più. Le adesioni vengono raccolte sia sul sito internet www.mondiali2004.com (nella sezione "Iscriviti alla Pedalata con i Campioni") sia utilizzando i flyers recapitati alle società del centro-nord Italia affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana. >>SCARICA IL PROGRAMMA della manifestazione<<


Fine settimana a Nordest con le gare di Preore e Ponton S.Ambrogio
Ferragosto interlocutorio, Ciccone è ad Atene

20 agosto 2004 - Ferragosto avaro di risultati per la Marchiol-Famila-Site che nel prossimo fine settimana resterà a gareggiare nei confini del Nordest, esattamente a Preore (Tn) e Ponton (Vr). Il solito Mauro Da Dalto ha staccato un quarto posto sabato scorso a Felino, dove la caduta di avversario straniero all'ultima curva ha compromesso lo sprint del passista di Vazzola. Sulle strade parmensi si è rivisto pure Angelo Ciccone che è in partenza per Atene.
Alle Olimpiadi sarà l'unico azzurro a girare all'Olympic Velodrome di Atene. Il suo grande momento, mercoledì 25 agosto dalle 16,45 alle 17,25 quando si disputerà la corsa a punti.
Angelo Ciccone, bolognese di S.Matteo alla Decima, punto di forza della Marchiol Famila Site, la sua impresa l'ha compiuta nell'accettare la vita da pistard e credere nel sogno olimpico. D'altronde è da un paio di stagioni che ha sacrificato l'attività su strada.
"Aver meritato la partecipazione ed essere ad Atene vale già una medaglia - dice Angelo, che quelle poche volte che è in Italia scappa senza esitare dalla fidanzata a Padova -. Non è stato facile strappare la qualificazione. I mondiali in Australia dispensavano i 16 posti per Atene, 10 dei quali con l'americana che io non ho potuto disputare per la mancanza di un valido compagno (lo scorso anno era Menin che ha abbandonato,ndr). Così il nono della corsa a punti mi ha regalato le Olimpiadi".
Con che ambizioni ti presenti?
"Non sono certo inserito tra i favoriti, ma sono in condizione Ho potuto lavorare molto bene. Per la corsa al podio ci sono lo spagnolo Llaneras, quindi il campione del mondo Franck Perque e l'argentino Juan Curuchet. Però farò la mia corsa cercando di sfruttare l'agilità e la frequenza nella pedalata che ho affinato nei 20 giorni trascorsi a Duitama. Sono ancora giovane e 40 km di gara sono lunghi. Confermare il piazzamento di Melbourne sarebbe già un buon risultato in ottica futura, guardando anche a Pechino 2008".
Resta il fatto che Ciccone resta una "mosca bianca" dopo il voto fatto alla pista ed alla maglia azzurra.
"Purtroppo in Italia non esiste più la cultura della pista. Il problema oltre alla mancanza di impianti coperti è quello delle competizioni. Prove internazionali in Italia non esistono. Così la vita e la sopravvivenza da pistard è difficile. Io quest'anno ho corso pochino su strada, ma sempre in funzione dell'attività su pista. Devo ringraziare il team che mi ha lasciato la massima libertà d'azione".
Dopo l'ulteriore seduta di allenamenti sul tondino di Aigle (Svi), ieri, giovedì 19 agosto è volato ad Atene.


INFO Quickstep-Davitamon

22/08/2004: Championnat de Zurich (Cdm )

Riders: Paolo Bettini, Davide Bramati, Laurent Dufaux, Josè Antonio Garrido, Luca Paolini, Michael Rogers, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink

D.S.: Serge Parsani

PAOLO BETTINI INCONTRA LA STAMPA
Sabato 21 agosto 2004, il Campione Olimpico Paolo Bettini sarà a disposizione della stampa dalle ore 14:30 alle ore 15:00.

L’incontro avrà luogo all’Hotel Mövenpick Airport - Walter Mittelholzerstrasse 8 CH 8152 Glattbrugg - Zurich

La LAMPRE alla 91a Züri-Metzgete

La corsa di Zurigo, 8a prova di CDM, 3a del mese di Agosto, precede di pochi giorni il via della Vuelta di Spagna, pertanto la CDM riprenderà ad Ottobre subito dopo i mondiali di Verona.
Per Lampre la tappa in terra elvetica riveste una particolare importanza per quanto accaduto ad Igor Astarloa nella corsa Olimpica di Atene.

-Il Campione del Mondo si dice " Convinto di fare bene, anche se il dolore al gomito destro esito della sfortunata caduta nella gara Olimpica di Atene, mi ha dato fastidio, non impedendomi comunque di allenarmi con buon ritmo.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per l'8a prova di CDM la 91a edizione de la Züri-Metzgete.
Corsa in linea di 245km con partenza e arrivo a Zurigo

-Igor Astarloa
-GianLuca Bortolami
-Paolo Bossoni
-Francesco Casagrande
-Manuel Quinziato
-Daniele Righi
-Michele Scotto D'Abusco
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi


La LAMPRE al Giro del Veneto

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 76a edizione del Giro del Veneto. Corsa in linea di 200km con partenza e arrivo a Padova:

-Classificazione UCI:1.1

-Alessandro Ballan
-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Matteo Carrara
-Olexandr Kvachuk
-Samuele Marzoli
-Luciano Pagliarini
-Mariano Piccoli

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Arona e il grande ciclismo

Damiano Cunego e Leonardo Bertagnolli sicuri protagonisti sull'elegante lungolago di Arona

Arona (NO), 19 agosto 2004 - Si allunga la lista dei corridori di prestigio che mercoledì 25 agosto prenderanno il via alla 7a edizione del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE. Parteciperanno anche Tonkov, Garzelli, Figueras, Ferrigato e Commesso.
Altre novità nei prossimi giorni: Gilberto Simoni deciderà dopo il Giro del Veneto

Si allunga di giorno in giorno la lista dei partecipanti alla settima edizione del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE (prof. cat. 1.3), in programma mercoledì 25 agosto con partenza e arrivo sull'elegante e rinnovato lungolago di Arona. La splendida località tusitico-mondana del lago Maggiore, infatti, si prepara ad accogliere alcuni fra i più importanti corridori del panorama ciclistico internazionale.
Oltre al già sicuro Damiano Cunego, che proprio ad Arona ha festeggiato la sua fresca maglia rosa lo scorso 31 maggio, è di ieri la notizia che anche Leonardo Bertagnolli, appena vincitore della Coppa Agostoni, parteciperà al confronto, deciso a sfruttare l'eccellente stato di forma di cui gode in questo periodo.
C'è attesa anche per Gilberto Simoni, che però ha comunicato che solo dopo il Giro del Veneto di sabato deciderà se disputare o meno la corsa organizzata dall'AC Arona.
A cercare di rompere le uova in casa Saeco ci proveranno innanzitutto i due più forti atleti della Vini Caldirola-Nobili Rubinetterie, vale a dire Stefano Garzelli e Pavel Tonkov, entrambi vincitori del Giro d'Italia ed entrambi vincitori di tappa all'ultimo Giro d'Italia. Per i due corridori di Roberto Amadio correre in casa del proprio sponsor sarà un motivo in più per ben figurare.

Un altro corridore che avrà particolari motivazioni per rendersi protagonista in gara sarà Salvatore Commesso che, proprio sullo stesso percorso nel 1999, si laureò campione italiano. Ad Arona, Totò Commesso potrebbe trovare la forza der dare una svolta alla propria stagione agonistica.

Da non sottovalutare però anche la partecipazione di Giuliano Figueras (Ceramiche Panaria - Magres); il guizzo del partenopeo potrebbe trovare ispirazione proprio in una corsa accesa ed incerta come si preannuncia il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE.

Tra i sicuri aspiranti al successo va annoverato anche Andrea Ferrigato (Acqua&Sapone - Caffè Mokambo) che nel 2003 ad Arona ha conquistato uno dei due successi personali stagionali.

Il percorso, gli orari, la RAI

Il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE si svolgerà su un circuito di km 16.800 da ripetere 11 volte per un totale di km 184,8. Si tratta dello stesso circuito sul quale nel 1999 si disputò il campionato italiano professionisti: da Arona si raggiunge San Carlo, Dagnente, Desio, Montagnano, Oleggio Castello quindi di nuovo Arona. Il percorso è idealmente diviso in tre parti uguali di salita, discesa e pianura.

Il via sarà dato alle ore 11.30. Sono iscritte 16 squadre per un totale di 128 corridori

Ottima la copertura televisiva. RAIsport diffonderà un servizio di 30 minuti su Rai sport Satellite in orario che comunicheremo nei prossimi giorni. Un servizio sarà diffuso da SportItalia per la tradizionale piattaferma terrestre

Arona e il campionato europeo 2005:

L'Unione Europea di Ciclismo ha indicato proprio in Arona la sede per il primo Campionato Europeo per corridori elite con contratto da disputarsi nel 2005. L'assegnazione riconosce alla città di Arona, ai suoi amministratori, agli amministratori di Provincia di Novara e Regione Piemonte, ai dirigenti dell'AC Arona il ruolo leader del movimento ciclistico. Proprio il circuito su cui si disputerà il settimo gran premio NOBILI RUBINETTERIE, lo stesso del campionato italiano 1999, potrebbe essere quello che assegnerà la prima maglia di campione continentale. La manifestazione si svolgerà su tre giornate di gara ed assegnerà il titolo di campione europeo uomini elite con contratto, donne, a cronometro uomini elite con contratto e donne. Rispetto alla data già assegnata l'AC Arona ha chiesto alla UEC e all'UCI di anticipare l'evento prima del Tour de France.


VISCONTI E GRIVKO APPRODANO AL QUARTIER GENERALE DI PONTE SAN PIETRO (BG)

Due nuovi arrivi alla corte di Stanga

Ponte San Pietro (BG), 19 agosto 2004 - Due nuovi acquisti per il team di Gian Luigi Stanga che gravita attorno al capitano Sergei Honchar. Stanga si è infatti assicurato Giovanni Visconti, uno dei migliori under 23 in circolazione al momento e l'ucraino Andriy Grivko, due corridori importanti e giovani che ben si possono amalgamare al nuovo gruppo della Ciclosport srl, con sede a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, per la stagione 2005.

L'accordo è stato raggiunto oggi, giovedì 19 agosto, a Ponte San Pietro, fra Gian Luigi Stanga e Luca Scinto, direttore sportivo dei due giovani talenti che ha commentato: "Sono molto felice che sia Visconti, sia Grivko possano trovare un team serio e di buone speranze come quello che ha costruito e stra costruendo giorno dopo giorno Gian Luigi Stanga - Di Visconti forse c'è poco da dire, perché ha gia’ conseguito risultati molto importanti a livello internazionale onorando pienamente la maglia azzurra. E' un vero talento naturale, capace di farsi vedere anche nelle corse importanti di un giorno, è forse ancora un punto di domanda nelle corse a tappe ma sono sicuro che sapra' competere alla pari con i nuovi campioni di domani. Quanto all'ucraino, è un corridore tenace, un buon passista scalatore, grande faticatore, adatto anche alle corse a tappe come dimostra la vittoria di quest'anno al Giro delle Regioni".

Giovanni Visconti è nato il 13 gennaio 1983 ed è residente a Monreale, a pochi chilometri da Palermo.
Abita da sette anni in Toscana. Nel 2003 ha vinto il titolo italiano e il titolo europeo under 23. Sono oltre
30 successi in carriera. Proviene dalla Finauto Sport Yomo, squadra toscana diretta dall'ex professionista Luca Scinto. Ha iniziato a otto anni ad andare in bicicletta.


Andryi Grivko, ucraino, nato l'8 agosto del 1983, è il vincitore del 29° Giro delle Regioni di ciclismo per Under 23. 19 anni, in Italia dal 20 gennaio 04, proviene anche lui dalla Finauto Yomo Sport di Scinto. Grivko ha conquistato la prestigiosa corsa a tappe organizzata dalla Primavera Ciclistica dimostrando una grande costanza di rendimento e l’adattabilita’ ad ogni terreno.

FCI NEWS

18 agosto 04 - In molti avevano deprecato il forfait di Armstrong ai Giochi Olimpici, ma i tifosi americani hanno trovato soddisfazione nella prova contro il tempo, visto che Hamilton ha vinto la medaglia d'oro, e Bobby Julich quella di bronzo. L'argento è andato invece al russo Ekimov.
Alta la media della gara: i 48 km sono stati coperti in 57'31"74/100, vale a dire 50,062 kmh.
Alla prova non ha partecipato all'ultimo momento l'azzurro Filippo Pozzato, colto in nottata da una noiosa influenza che gli ha portato febbre alta.
Ora il ciclismo olimpico passa la parola alla pista: le prove si svolgeranno dal 20 al 25 agosto. Unici due azzurri in gara Angelo Ciccone e Vera Carrara, che gareggeranno rispettivamente nella corsa a punti maschile (il 24) ed in quella femminile (il 25).

ufficio stampa FCI


BRAMATI E ZANINI CON BETTINI ANCHE NEL 2005

Mercoledì, 18 agosto 2004 – Davide Bramati e Stefano Zanini correranno anche la prossima stagione al fianco del Campione Olimpico Paolo Bettini. I due corridori italiani del team QUICK.STEP-Davitamon hanno raggiunto un accordo che li legherà al team di Patrick Lefevere fino al termine della stagione 2005.


58° COPPA UGO AGOSTONI:
CUNEGO LANCIA BERTAGNOLLI

LISSONE (Milano) - 18 agosto 2004 - Il ventiseienne trentino Leonardo Bertagnolli ha vinto la 58esima Coppa Ugo Agostoni. Sul traguardo di Lissone, nel cuore della Brianza, il portacolori della Saeco si è presentato con 4” di vantaggio su sei inseguitori regolati allo sprint da Dario Frigo. Corsa vivace fin dalle primissime battute con il sudafricano Kannemeyer (Baroloworld) ad aprire la rassegna degli attacchi. Il circuito del Lissolo, ripetuto cinque volte dai corridori, offre una change importante a Gobbi, Mazzanti, Simeoni, Popovych, Dufaux e Vila che provano l’azione da lontano ma vengono raggiunti al chilometri 120. Protagonista ancora la ripida ascesa del Lissolo, che mette le ali a Faresin, Gentili e all’iberico Bayarri (Phonak) che al terzo passaggio in vetta scuotono definitivamente il gruppo. Alla loro ruota si pongono Frigo, l’altro spagnolo Vila (Lampre) e Bertagnolli. L’ultimo a rientrare è il calabrese Sgambelluri. I sette di testa non verranno più ripresi nonostante la rincorsa da parte degli inseguitori guidati da un volenteroso Cunego, da un vivace Garzelli (poi vittima di una caduta senza conseguenze) e da un brillantissimo Savoldelli. Per Leonardo Bertagnolli, classe 1978, trentino di Fondo Val di Non, è la seconda vittoria della stagione dopo il Giro d’Etna. “E’ una grande soddisfazione vincere l’Agostoni, ha spiegato Bertagnolli che a Lissone ha trovato in Cunego un gregario di lusso. “Con Damiano eravano d’accordo di attaccare in salita e così è stato. Ora seguirò il programma italiano: domani disputerò la Bernocchi, poi Giro del Veneto, Gp Nobili, Melinda e Placci. Il mio obiettivo è una maglia azzurra per Verona”.

ORDINE D’ARRIVO

1° Bertagnolli Leonardo (Saeco) km.196 in 4h 39’ media/h 42.262; 2° Frigo Dario (Fassa Bortolo) a 4”; 3° Bayarri Gonzalo (Phonak); 4° Sgambelluri Roberto (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 5° Vila Francisco Patxi (Lampre); 6° Faresin Gianni (Gerolsteiner); 7° Gentili Massimiliano (Domina Vacanze); 8° Valoti Paolo (Domina Vacanze) a 48”; 9° Lanfranchi Paolo (Panaria Margres); 10° Gerosa Mauro (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 11° Pozzi Oscar (Tenax); 12° Albasini Michael (Phonak); 13° Sironi Gianluca (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 14° Bellotti Francesco (Team Baroloworld); 15° Pecharroman Jose Antonio (Quick Step Davitamon); 16° Borghi Ruggero (De Nardi); 17° Demeyere Geoffry (Vlaanderen); 18° Valjavec Tadej (Phonak); 19° Masciarelli Andrea (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 20° Gryshchenko Ruslan (Colnago Landbouwkrediet); 21° Pugaci Igor (De Nardi); 22° Evans Cadel (T Mobile); 23° Facci Mauro (Fassa Bortolo); 24° Cunego Damiano (Saeco); 25° Arekeev Alexander (Acqua & Sapone); 26° Gustov Volodimir (Fassa Bortolo); 27° Niemec Przemislav (Miche); 28° Scotto D’Abusco Michele (Lampre); 29° Van Huffel Win (Vlaanderen), 30° Miorin Devis (De Nardi); 31° Yakovlev Sergey (T Mobile); 32° Tiralongo Paolo (Panaria Margres; 33° Savoldelli Paolo (T Mobile); 34° Golcer Jure (Formaggi Pinzolo), 35° Tonetti Gianluca (Tenax); 36° Giordani Leonardo (De Nardi); 37° Sella Emanuele (Panaria Margres); 38° Bosisio Gabriele (Tenax); 39° Nocentini Rinaldo (Acqua & Sapone).

Partiti: 189. Arrivati: 39

Una giornata di gloria per Bertagnolli
che sorprende tutti nella Coppa Agostoni

Lissone (VA), 18 agosto 2004 - Ventiquattro ore dopo il successo sfiorato da Danilo Di Luca nella Tre Valli Varesine, il Team Saeco centra il bersaglio pieno nella Coppa Agostoni. La vittoria del team guidato da Beppe Martinelli stavolta è firmata da una "seconda linea", Leonardo Bertagnolli, che anche in questa occasione si è confermato corridore di alto livello quando sostenuto da una condizione eccellente come quella attuale.
L'atleta trentino - che nella primavera di quest'anno si era aggiudicato al Giro dell'Etna la sua prima gara da professionista - è stato prontissimo ad inserirsi nella fuga vincente nata a circa 80 km dal traguardo, approfittando del gioco di squadra che ha indotto il Team Saeco a giocare una carta a sorpresa, visto che Damiano Cunego - apparso in forma smagliante e sempre nelle prime posizioni in salita - era marcatissimo e dunque difficilmente avrebbe potuto prendere il largo.
Bertagnolli si è così trovato a giocarsi la vittoria insieme ai sei compagni di fuga ma, ben sapendo di non essere veloce allo sprint, ha tentato il contropiede all'ultimo chilometro. Un tentativo perfettamente riuscito, che ha consentito a Leonardo di arrivare sul traguardo con uno scarto minimo (non più di 50 metri) sugli inseguitori, regolati da Frigo.
"Sono felicissimo di questa vittoria - ha spiegato Bertagnolli dopo la premiazione - mi sono aggiudicato una corsa di grande tradizione e questo mi rende particolarmente fiero. La squadra mi ha dato fiducia e mi sembra di averla ripagata nel migliore dei modi. Spero di mantenere questa corsa per fare altri risultati significativi e magari, chissà, poter essere preso in considerazione per la squadra azzurra che disputrerà i Mondiali a Verona".

Brava la Slyusareva ad Atene 2004;
prima gara ed è già bronzo su strada!

Brava Olga Slyusareva. Nella prima competizione olimpica femminile, la corsa in linea, la velocista trentacinquenne della SC Nobili Rubinetterie Guerciotti ha guadagnato una preziosa medaglia di bronzo. Peccato per un piccolo guaio meccanico alla catena che l’ha attardata e deconcentrata. Chissà forse.. Comunque l’impegno della russa alle Olimpiadi di Atene è iniziato benissimo; ora Olga sarà impegnata anche nella gara a cronometro, visto che si è da poco laureata campionessa nazionale, prima di scendere in pista nella corsa a punti, disciplina che la vede incontrastata campionessa del mondo da ben quattro stagioni. Oltre alla corsa a punti Olga Slyusareva è stata iscritta dalla Federazione russa anche nella gara ad inseguimento, decisione del tutto inattesa ma che non ha scoraggiato la Slyusareva che certamente darà il meglio di sé. “Sono felice e soddisfatta del risultato—ha dichiarato una volta scesa sorridente dal podio olimpico”.

IN SECONDO PIANO: Ora le compagne scaldano i muscoli per il Trophee D’Or

Ovviamente tutti gli occhi rimangono puntati sulle strade e sul velodromo olimpico di Atene 2004: la Slyusareva potrebbe regalare gioie immense ai suoi numerosi fan. Intanto la SC Nobili Rubinetterie Guerciotti giovedì prossimo viaggerà alla volta della Francia per partecipare all’importante Trophee D’Or che si aprirà con una cronometro a squadre di 10 km e si concluderà mercoledì 25 agosto, quando ad Arona (NO) si disputerà il settimo Gran Premio NOBILI Rubinetterie per professionisti con la partecipazione certa di Damiano Cunego, Pavel Tonkov, Stefano Garzelli, Salvatore Commesso e Andrea Ferrigato. Per i tifosi sono giorni, questi di agosto, passati in vacanza con l’occhio alla tv ed ai giornali; il ciclismo, prima della esplosione ai mondiali di Verona, regala già emozioni a secchiate!


IL CORSIVO: Nulla osta per l'estero

Una questione, non proprio di poco conto, attiene il rilascio dei nulla osta per correre all’estero. Accade che ogni volta è necessario versare una quota, di poco inferiore ai 30 euro, per una formalità che non ha riscontro altrove. Per sua natura il ciclismo femminile, non potendo garantire in Italia un’adeguata copertura stagionale, è costretto a moltissimi viaggi oltralpe. Si chiede dunque, come mai questa inutile prassi brurocratica, nemmeno gratuita, è necessaria solo in Italia? Forse per garantire la squadra nazionale azzurra nelle poche trasferte che fa?

58° COPPA UGO AGOSTONI

LISSONE (Milano) - 16 agosto 2004 - Va delineandosi il campo dei partecipanti alla 58° Coppa Ugo Agostoni-Giro della Brianza, in programma a Lissone mercoledì 18 agosto 2004. Confermata la presenza di Damiano Cunego, il vincitore del Giro d’Italia avrà al suo fianco i compagni di squadra Di Luca, Mazzoleni, Petrov, Bertagnolli, Spezialetti, Celestino e Sabaliauskas. Ancora incerta la presenza di Paolo Bettini: la medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Atene al momento figura come riserva della Quick Step Davitamon. Non ci sarà invece il tedesco Andreas Kloden, che ha preferito staccare la spina e puntare al Campionato di Zurigo. La T-Mobile Team, dunque, potrà contare su Savoldelli, Wesemann, Guerini, Evans e Nardello. Assente anche Davide Rebellin, il leader di Coppa del Mondo, non figura tra gli iscritti della Gerolsteiner, la formazione tedesca per la quale gareggia, che per l’Agostoni ha scelto Gianni Faresin e Beat Zberg quali uomini di punta. Al via pure l’ucraino Yaroslav Popovych, Stefano Garzelli, Luca Paolini, Michele Scarponi, Pietro Caucchioli, il campione italiano Cristian Moreni, Emanuele Sella, Francesco Casagrande, vincitore dell’ultima edizione, e Dario Cioni. In totale 200 corridori in rappresentanza di 25 gruppi sportivi.

Programma:

ritrovo a Lissone, Palazzo del Mobile-Centofirme, via Valassina 116 –

Mercoledì 18 agosto 2004, ore 8.30.

Ore 10.20 incolonnamento.

Ore 10.30 partenza (Arredamento Lombardo)

Chilometri da percorrere, 196,800

Arrivo (via Carducci) – ore 15.15 - 15-30



Da Donato Pompei " finalmente !" Inviato il 16/08/2004

Salve amici. Finalmente le vostre pagine sono tornate sul web...!
Sono Donato Pompei di Teramo e qualche mese fa ebbi modo di contattare il sig. Magnani che spero si ricordi di me.

Gli parlai di un gioco creato negli anni '60 che mi "tormenta" tuttora e che gentilmente apprezzo' nonostante fosse un po' "anacronistico" ( visti i fantastici giochi multimediali dei giorni nostri... ).
Ricordo bene che mi "promise" di supportarmi ( ... a "parole" naturalmente ! ) avessi avuto modo di meglio chiarire la mia passione ed ora che il suo sito web e' ritornato " visibile " vi faccio una piccola richiesta, se possibile.

Ho creato un sito dove presento i miei "corridori di carta" !!

Questa e' la URL : www.infinito.it/utenti/maloma .

Il titolo e' "ciclisti di carta" e la descrizione e':

Collezione di "corridori di carta" pubblicati negli anni '60 dal corriere dei piccoli e altri "corridori" disegnati a mano da un appassionato italiano di ciclismo. " Merckx&Gimondi: il gioco del Giro ! "

Se volete fatevi una "navigata" ! Lo visitano in molti e se mi inseriste tra i vostri link sarei felicissimo.

Naturalmente il link verso la vostra pagina e' pronto !

Il motivo, comunque, aldila' del piacere di farlvi vedere il mio "scherzetto", e' anche un altro.

Sto disegnando ancora i miei ciclisti e purtroppo non riesco a trovare, fra tutti i bicisport che ho e in formato decente per poterli utilizzare, alcuni "protagonisti" degli anni passati e nella fattispecie:

Basso Zilioli Zandegu' Taccone e Maertens.

Mi servono per fare le figurine di cui vi dicevo e che potete "verificare" sul mio sito.

Non avete qualche immagine ( ... anche in bianco e nero in formato "decente" da poter poi stampare senza perdere molto in risoluzione ) da inviarmi via email ?

Chiedo troppo, forse, ma penso siate tra i pochi che potrebbero darmi una mano.

Salutissimi e spero a presto !

Donato Pompei

BETTINI PORTA L'ORO OLIMPICO A CECINA

Oggi, lunedì 16 agosto 2004, a partire dalle ore 19:00, il neocampione olimpico Paolo Bettini sarà festeggiato in località La California (Cecina, Livorno) presso la piazza principale della piccola frazione che gli ha dato i natali.
Nel corso della serata, fortemente voluta dalla Provincia di Livorno, dai Comuni di Bibbona e Cecina, dal "Club Paolo Bettini La California", cui parteciperanno anche le autorità locali, Bettini riceverà un riconoscimento, attestazione di stima da parte della sua terra.

www.quickstep-davitamon.com

ATENE 2004 RISULTATI CICLISMO SU STRADA


Fine settimana a Nordest con le gare di Preore e Ponton S.Ambrogio
Ferragosto interlocutorio, Ciccone è ad Atene

20 agosto 2004 - Ferragosto avaro di risultati per la Marchiol-Famila-Site che nel prossimo fine settimana resterà a gareggiare nei confini del Nordest, esattamente a Preore (Tn) e Ponton (Vr). Il solito Mauro Da Dalto ha staccato un quarto posto sabato scorso a Felino, dove la caduta di avversario straniero all'ultima curva ha compromesso lo sprint del passista di Vazzola. Sulle strade parmensi si è rivisto pure Angelo Ciccone che è in partenza per Atene.
Alle Olimpiadi sarà l'unico azzurro a girare all'Olympic Velodrome di Atene. Il suo grande momento, mercoledì 25 agosto dalle 16,45 alle 17,25 quando si disputerà la corsa a punti.
Angelo Ciccone, bolognese di S.Matteo alla Decima, punto di forza della Marchiol Famila Site, la sua impresa l'ha compiuta nell'accettare la vita da pistard e credere nel sogno olimpico. D'altronde è da un paio di stagioni che ha sacrificato l'attività su strada.
"Aver meritato la partecipazione ed essere ad Atene vale già una medaglia - dice Angelo, che quelle poche volte che è in Italia scappa senza esitare dalla fidanzata a Padova -. Non è stato facile strappare la qualificazione. I mondiali in Australia dispensavano i 16 posti per Atene, 10 dei quali con l'americana che io non ho potuto disputare per la mancanza di un valido compagno (lo scorso anno era Menin che ha abbandonato,ndr). Così il nono della corsa a punti mi ha regalato le Olimpiadi".
Con che ambizioni ti presenti?
"Non sono certo inserito tra i favoriti, ma sono in condizione Ho potuto lavorare molto bene. Per la corsa al podio ci sono lo spagnolo Llaneras, quindi il campione del mondo Franck Perque e l'argentino Juan Curuchet. Però farò la mia corsa cercando di sfruttare l'agilità e la frequenza nella pedalata che ho affinato nei 20 giorni trascorsi a Duitama. Sono ancora giovane e 40 km di gara sono lunghi. Confermare il piazzamento di Melbourne sarebbe già un buon risultato in ottica futura, guardando anche a Pechino 2008".
Resta il fatto che Ciccone resta una "mosca bianca" dopo il voto fatto alla pista ed alla maglia azzurra.
"Purtroppo in Italia non esiste più la cultura della pista. Il problema oltre alla mancanza di impianti coperti è quello delle competizioni. Prove internazionali in Italia non esistono. Così la vita e la sopravvivenza da pistard è difficile. Io quest'anno ho corso pochino su strada, ma sempre in funzione dell'attività su pista. Devo ringraziare il team che mi ha lasciato la massima libertà d'azione".
Dopo l'ulteriore seduta di allenamenti sul tondino di Aigle (Svi), ieri, giovedì 19 agosto è volato ad Atene.


INFO Quickstep-Davitamon

22/08/2004: Championnat de Zurich (Cdm )

Riders: Paolo Bettini, Davide Bramati, Laurent Dufaux, Josè Antonio Garrido, Luca Paolini, Michael Rogers, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink

D.S.: Serge Parsani

PAOLO BETTINI INCONTRA LA STAMPA
Sabato 21 agosto 2004, il Campione Olimpico Paolo Bettini sarà a disposizione della stampa dalle ore 14:30 alle ore 15:00.

L’incontro avrà luogo all’Hotel Mövenpick Airport - Walter Mittelholzerstrasse 8 CH 8152 Glattbrugg - Zurich

La LAMPRE alla 91a Züri-Metzgete

La corsa di Zurigo, 8a prova di CDM, 3a del mese di Agosto, precede di pochi giorni il via della Vuelta di Spagna, pertanto la CDM riprenderà ad Ottobre subito dopo i mondiali di Verona.
Per Lampre la tappa in terra elvetica riveste una particolare importanza per quanto accaduto ad Igor Astarloa nella corsa Olimpica di Atene.

-Il Campione del Mondo si dice " Convinto di fare bene, anche se il dolore al gomito destro esito della sfortunata caduta nella gara Olimpica di Atene, mi ha dato fastidio, non impedendomi comunque di allenarmi con buon ritmo.

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per l'8a prova di CDM la 91a edizione de la Züri-Metzgete.
Corsa in linea di 245km con partenza e arrivo a Zurigo

-Igor Astarloa
-GianLuca Bortolami
-Paolo Bossoni
-Francesco Casagrande
-Manuel Quinziato
-Daniele Righi
-Michele Scotto D'Abusco
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi


La LAMPRE al Giro del Veneto

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 76a edizione del Giro del Veneto. Corsa in linea di 200km con partenza e arrivo a Padova:

-Classificazione UCI:1.1

-Alessandro Ballan
-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Matteo Carrara
-Olexandr Kvachuk
-Samuele Marzoli
-Luciano Pagliarini
-Mariano Piccoli

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

Arona e il grande ciclismo

Damiano Cunego e Leonardo Bertagnolli sicuri protagonisti sull'elegante lungolago di Arona

Arona (NO), 19 agosto 2004 - Si allunga la lista dei corridori di prestigio che mercoledì 25 agosto prenderanno il via alla 7a edizione del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE. Parteciperanno anche Tonkov, Garzelli, Figueras, Ferrigato e Commesso.
Altre novità nei prossimi giorni: Gilberto Simoni deciderà dopo il Giro del Veneto

Si allunga di giorno in giorno la lista dei partecipanti alla settima edizione del Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE (prof. cat. 1.3), in programma mercoledì 25 agosto con partenza e arrivo sull'elegante e rinnovato lungolago di Arona. La splendida località tusitico-mondana del lago Maggiore, infatti, si prepara ad accogliere alcuni fra i più importanti corridori del panorama ciclistico internazionale.
Oltre al già sicuro Damiano Cunego, che proprio ad Arona ha festeggiato la sua fresca maglia rosa lo scorso 31 maggio, è di ieri la notizia che anche Leonardo Bertagnolli, appena vincitore della Coppa Agostoni, parteciperà al confronto, deciso a sfruttare l'eccellente stato di forma di cui gode in questo periodo.
C'è attesa anche per Gilberto Simoni, che però ha comunicato che solo dopo il Giro del Veneto di sabato deciderà se disputare o meno la corsa organizzata dall'AC Arona.
A cercare di rompere le uova in casa Saeco ci proveranno innanzitutto i due più forti atleti della Vini Caldirola-Nobili Rubinetterie, vale a dire Stefano Garzelli e Pavel Tonkov, entrambi vincitori del Giro d'Italia ed entrambi vincitori di tappa all'ultimo Giro d'Italia. Per i due corridori di Roberto Amadio correre in casa del proprio sponsor sarà un motivo in più per ben figurare.

Un altro corridore che avrà particolari motivazioni per rendersi protagonista in gara sarà Salvatore Commesso che, proprio sullo stesso percorso nel 1999, si laureò campione italiano. Ad Arona, Totò Commesso potrebbe trovare la forza der dare una svolta alla propria stagione agonistica.

Da non sottovalutare però anche la partecipazione di Giuliano Figueras (Ceramiche Panaria - Magres); il guizzo del partenopeo potrebbe trovare ispirazione proprio in una corsa accesa ed incerta come si preannuncia il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE.

Tra i sicuri aspiranti al successo va annoverato anche Andrea Ferrigato (Acqua&Sapone - Caffè Mokambo) che nel 2003 ad Arona ha conquistato uno dei due successi personali stagionali.

Il percorso, gli orari, la RAI

Il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE si svolgerà su un circuito di km 16.800 da ripetere 11 volte per un totale di km 184,8. Si tratta dello stesso circuito sul quale nel 1999 si disputò il campionato italiano professionisti: da Arona si raggiunge San Carlo, Dagnente, Desio, Montagnano, Oleggio Castello quindi di nuovo Arona. Il percorso è idealmente diviso in tre parti uguali di salita, discesa e pianura.

Il via sarà dato alle ore 11.30. Sono iscritte 16 squadre per un totale di 128 corridori

Ottima la copertura televisiva. RAIsport diffonderà un servizio di 30 minuti su Rai sport Satellite in orario che comunicheremo nei prossimi giorni. Un servizio sarà diffuso da SportItalia per la tradizionale piattaferma terrestre

Arona e il campionato europeo 2005:

L'Unione Europea di Ciclismo ha indicato proprio in Arona la sede per il primo Campionato Europeo per corridori elite con contratto da disputarsi nel 2005. L'assegnazione riconosce alla città di Arona, ai suoi amministratori, agli amministratori di Provincia di Novara e Regione Piemonte, ai dirigenti dell'AC Arona il ruolo leader del movimento ciclistico. Proprio il circuito su cui si disputerà il settimo gran premio NOBILI RUBINETTERIE, lo stesso del campionato italiano 1999, potrebbe essere quello che assegnerà la prima maglia di campione continentale. La manifestazione si svolgerà su tre giornate di gara ed assegnerà il titolo di campione europeo uomini elite con contratto, donne, a cronometro uomini elite con contratto e donne. Rispetto alla data già assegnata l'AC Arona ha chiesto alla UEC e all'UCI di anticipare l'evento prima del Tour de France.


VISCONTI E GRIVKO APPRODANO AL QUARTIER GENERALE DI PONTE SAN PIETRO (BG)

Due nuovi arrivi alla corte di Stanga

Ponte San Pietro (BG), 19 agosto 2004 - Due nuovi acquisti per il team di Gian Luigi Stanga che gravita attorno al capitano Sergei Honchar. Stanga si è infatti assicurato Giovanni Visconti, uno dei migliori under 23 in circolazione al momento e l'ucraino Andriy Grivko, due corridori importanti e giovani che ben si possono amalgamare al nuovo gruppo della Ciclosport srl, con sede a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, per la stagione 2005.

L'accordo è stato raggiunto oggi, giovedì 19 agosto, a Ponte San Pietro, fra Gian Luigi Stanga e Luca Scinto, direttore sportivo dei due giovani talenti che ha commentato: "Sono molto felice che sia Visconti, sia Grivko possano trovare un team serio e di buone speranze come quello che ha costruito e stra costruendo giorno dopo giorno Gian Luigi Stanga - Di Visconti forse c'è poco da dire, perché ha gia’ conseguito risultati molto importanti a livello internazionale onorando pienamente la maglia azzurra. E' un vero talento naturale, capace di farsi vedere anche nelle corse importanti di un giorno, è forse ancora un punto di domanda nelle corse a tappe ma sono sicuro che sapra' competere alla pari con i nuovi campioni di domani. Quanto all'ucraino, è un corridore tenace, un buon passista scalatore, grande faticatore, adatto anche alle corse a tappe come dimostra la vittoria di quest'anno al Giro delle Regioni".

Giovanni Visconti è nato il 13 gennaio 1983 ed è residente a Monreale, a pochi chilometri da Palermo.
Abita da sette anni in Toscana. Nel 2003 ha vinto il titolo italiano e il titolo europeo under 23. Sono oltre
30 successi in carriera. Proviene dalla Finauto Sport Yomo, squadra toscana diretta dall'ex professionista Luca Scinto. Ha iniziato a otto anni ad andare in bicicletta.


Andryi Grivko, ucraino, nato l'8 agosto del 1983, è il vincitore del 29° Giro delle Regioni di ciclismo per Under 23. 19 anni, in Italia dal 20 gennaio 04, proviene anche lui dalla Finauto Yomo Sport di Scinto. Grivko ha conquistato la prestigiosa corsa a tappe organizzata dalla Primavera Ciclistica dimostrando una grande costanza di rendimento e l’adattabilita’ ad ogni terreno.

FCI NEWS

18 agosto 04 - In molti avevano deprecato il forfait di Armstrong ai Giochi Olimpici, ma i tifosi americani hanno trovato soddisfazione nella prova contro il tempo, visto che Hamilton ha vinto la medaglia d'oro, e Bobby Julich quella di bronzo. L'argento è andato invece al russo Ekimov.
Alta la media della gara: i 48 km sono stati coperti in 57'31"74/100, vale a dire 50,062 kmh.
Alla prova non ha partecipato all'ultimo momento l'azzurro Filippo Pozzato, colto in nottata da una noiosa influenza che gli ha portato febbre alta.
Ora il ciclismo olimpico passa la parola alla pista: le prove si svolgeranno dal 20 al 25 agosto. Unici due azzurri in gara Angelo Ciccone e Vera Carrara, che gareggeranno rispettivamente nella corsa a punti maschile (il 24) ed in quella femminile (il 25).

ufficio stampa FCI


BRAMATI E ZANINI CON BETTINI ANCHE NEL 2005

Mercoledì, 18 agosto 2004 – Davide Bramati e Stefano Zanini correranno anche la prossima stagione al fianco del Campione Olimpico Paolo Bettini. I due corridori italiani del team QUICK.STEP-Davitamon hanno raggiunto un accordo che li legherà al team di Patrick Lefevere fino al termine della stagione 2005.


58° COPPA UGO AGOSTONI:
CUNEGO LANCIA BERTAGNOLLI

LISSONE (Milano) - 18 agosto 2004 - Il ventiseienne trentino Leonardo Bertagnolli ha vinto la 58esima Coppa Ugo Agostoni. Sul traguardo di Lissone, nel cuore della Brianza, il portacolori della Saeco si è presentato con 4” di vantaggio su sei inseguitori regolati allo sprint da Dario Frigo. Corsa vivace fin dalle primissime battute con il sudafricano Kannemeyer (Baroloworld) ad aprire la rassegna degli attacchi. Il circuito del Lissolo, ripetuto cinque volte dai corridori, offre una change importante a Gobbi, Mazzanti, Simeoni, Popovych, Dufaux e Vila che provano l’azione da lontano ma vengono raggiunti al chilometri 120. Protagonista ancora la ripida ascesa del Lissolo, che mette le ali a Faresin, Gentili e all’iberico Bayarri (Phonak) che al terzo passaggio in vetta scuotono definitivamente il gruppo. Alla loro ruota si pongono Frigo, l’altro spagnolo Vila (Lampre) e Bertagnolli. L’ultimo a rientrare è il calabrese Sgambelluri. I sette di testa non verranno più ripresi nonostante la rincorsa da parte degli inseguitori guidati da un volenteroso Cunego, da un vivace Garzelli (poi vittima di una caduta senza conseguenze) e da un brillantissimo Savoldelli. Per Leonardo Bertagnolli, classe 1978, trentino di Fondo Val di Non, è la seconda vittoria della stagione dopo il Giro d’Etna. “E’ una grande soddisfazione vincere l’Agostoni, ha spiegato Bertagnolli che a Lissone ha trovato in Cunego un gregario di lusso. “Con Damiano eravano d’accordo di attaccare in salita e così è stato. Ora seguirò il programma italiano: domani disputerò la Bernocchi, poi Giro del Veneto, Gp Nobili, Melinda e Placci. Il mio obiettivo è una maglia azzurra per Verona”.

ORDINE D’ARRIVO

1° Bertagnolli Leonardo (Saeco) km.196 in 4h 39’ media/h 42.262; 2° Frigo Dario (Fassa Bortolo) a 4”; 3° Bayarri Gonzalo (Phonak); 4° Sgambelluri Roberto (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 5° Vila Francisco Patxi (Lampre); 6° Faresin Gianni (Gerolsteiner); 7° Gentili Massimiliano (Domina Vacanze); 8° Valoti Paolo (Domina Vacanze) a 48”; 9° Lanfranchi Paolo (Panaria Margres); 10° Gerosa Mauro (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 11° Pozzi Oscar (Tenax); 12° Albasini Michael (Phonak); 13° Sironi Gianluca (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 14° Bellotti Francesco (Team Baroloworld); 15° Pecharroman Jose Antonio (Quick Step Davitamon); 16° Borghi Ruggero (De Nardi); 17° Demeyere Geoffry (Vlaanderen); 18° Valjavec Tadej (Phonak); 19° Masciarelli Andrea (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie); 20° Gryshchenko Ruslan (Colnago Landbouwkrediet); 21° Pugaci Igor (De Nardi); 22° Evans Cadel (T Mobile); 23° Facci Mauro (Fassa Bortolo); 24° Cunego Damiano (Saeco); 25° Arekeev Alexander (Acqua & Sapone); 26° Gustov Volodimir (Fassa Bortolo); 27° Niemec Przemislav (Miche); 28° Scotto D’Abusco Michele (Lampre); 29° Van Huffel Win (Vlaanderen), 30° Miorin Devis (De Nardi); 31° Yakovlev Sergey (T Mobile); 32° Tiralongo Paolo (Panaria Margres; 33° Savoldelli Paolo (T Mobile); 34° Golcer Jure (Formaggi Pinzolo), 35° Tonetti Gianluca (Tenax); 36° Giordani Leonardo (De Nardi); 37° Sella Emanuele (Panaria Margres); 38° Bosisio Gabriele (Tenax); 39° Nocentini Rinaldo (Acqua & Sapone).

Partiti: 189. Arrivati: 39

Una giornata di gloria per Bertagnolli
che sorprende tutti nella Coppa Agostoni

Lissone (VA), 18 agosto 2004 - Ventiquattro ore dopo il successo sfiorato da Danilo Di Luca nella Tre Valli Varesine, il Team Saeco centra il bersaglio pieno nella Coppa Agostoni. La vittoria del team guidato da Beppe Martinelli stavolta è firmata da una "seconda linea", Leonardo Bertagnolli, che anche in questa occasione si è confermato corridore di alto livello quando sostenuto da una condizione eccellente come quella attuale.
L'atleta trentino - che nella primavera di quest'anno si era aggiudicato al Giro dell'Etna la sua prima gara da professionista - è stato prontissimo ad inserirsi nella fuga vincente nata a circa 80 km dal traguardo, approfittando del gioco di squadra che ha indotto il Team Saeco a giocare una carta a sorpresa, visto che Damiano Cunego - apparso in forma smagliante e sempre nelle prime posizioni in salita - era marcatissimo e dunque difficilmente avrebbe potuto prendere il largo.
Bertagnolli si è così trovato a giocarsi la vittoria insieme ai sei compagni di fuga ma, ben sapendo di non essere veloce allo sprint, ha tentato il contropiede all'ultimo chilometro. Un tentativo perfettamente riuscito, che ha consentito a Leonardo di arrivare sul traguardo con uno scarto minimo (non più di 50 metri) sugli inseguitori, regolati da Frigo.
"Sono felicissimo di questa vittoria - ha spiegato Bertagnolli dopo la premiazione - mi sono aggiudicato una corsa di grande tradizione e questo mi rende particolarmente fiero. La squadra mi ha dato fiducia e mi sembra di averla ripagata nel migliore dei modi. Spero di mantenere questa corsa per fare altri risultati significativi e magari, chissà, poter essere preso in considerazione per la squadra azzurra che disputrerà i Mondiali a Verona".

Brava la Slyusareva ad Atene 2004;
prima gara ed è già bronzo su strada!

Brava Olga Slyusareva. Nella prima competizione olimpica femminile, la corsa in linea, la velocista trentacinquenne della SC Nobili Rubinetterie Guerciotti ha guadagnato una preziosa medaglia di bronzo. Peccato per un piccolo guaio meccanico alla catena che l’ha attardata e deconcentrata. Chissà forse.. Comunque l’impegno della russa alle Olimpiadi di Atene è iniziato benissimo; ora Olga sarà impegnata anche nella gara a cronometro, visto che si è da poco laureata campionessa nazionale, prima di scendere in pista nella corsa a punti, disciplina che la vede incontrastata campionessa del mondo da ben quattro stagioni. Oltre alla corsa a punti Olga Slyusareva è stata iscritta dalla Federazione russa anche nella gara ad inseguimento, decisione del tutto inattesa ma che non ha scoraggiato la Slyusareva che certamente darà il meglio di sé. “Sono felice e soddisfatta del risultato—ha dichiarato una volta scesa sorridente dal podio olimpico”.

IN SECONDO PIANO: Ora le compagne scaldano i muscoli per il Trophee D’Or

Ovviamente tutti gli occhi rimangono puntati sulle strade e sul velodromo olimpico di Atene 2004: la Slyusareva potrebbe regalare gioie immense ai suoi numerosi fan. Intanto la SC Nobili Rubinetterie Guerciotti giovedì prossimo viaggerà alla volta della Francia per partecipare all’importante Trophee D’Or che si aprirà con una cronometro a squadre di 10 km e si concluderà mercoledì 25 agosto, quando ad Arona (NO) si disputerà il settimo Gran Premio NOBILI Rubinetterie per professionisti con la partecipazione certa di Damiano Cunego, Pavel Tonkov, Stefano Garzelli, Salvatore Commesso e Andrea Ferrigato. Per i tifosi sono giorni, questi di agosto, passati in vacanza con l’occhio alla tv ed ai giornali; il ciclismo, prima della esplosione ai mondiali di Verona, regala già emozioni a secchiate!


IL CORSIVO: Nulla osta per l'estero

Una questione, non proprio di poco conto, attiene il rilascio dei nulla osta per correre all’estero. Accade che ogni volta è necessario versare una quota, di poco inferiore ai 30 euro, per una formalità che non ha riscontro altrove. Per sua natura il ciclismo femminile, non potendo garantire in Italia un’adeguata copertura stagionale, è costretto a moltissimi viaggi oltralpe. Si chiede dunque, come mai questa inutile prassi brurocratica, nemmeno gratuita, è necessaria solo in Italia? Forse per garantire la squadra nazionale azzurra nelle poche trasferte che fa?

58° COPPA UGO AGOSTONI

LISSONE (Milano) - 16 agosto 2004 - Va delineandosi il campo dei partecipanti alla 58° Coppa Ugo Agostoni-Giro della Brianza, in programma a Lissone mercoledì 18 agosto 2004. Confermata la presenza di Damiano Cunego, il vincitore del Giro d’Italia avrà al suo fianco i compagni di squadra Di Luca, Mazzoleni, Petrov, Bertagnolli, Spezialetti, Celestino e Sabaliauskas. Ancora incerta la presenza di Paolo Bettini: la medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Atene al momento figura come riserva della Quick Step Davitamon. Non ci sarà invece il tedesco Andreas Kloden, che ha preferito staccare la spina e puntare al Campionato di Zurigo. La T-Mobile Team, dunque, potrà contare su Savoldelli, Wesemann, Guerini, Evans e Nardello. Assente anche Davide Rebellin, il leader di Coppa del Mondo, non figura tra gli iscritti della Gerolsteiner, la formazione tedesca per la quale gareggia, che per l’Agostoni ha scelto Gianni Faresin e Beat Zberg quali uomini di punta. Al via pure l’ucraino Yaroslav Popovych, Stefano Garzelli, Luca Paolini, Michele Scarponi, Pietro Caucchioli, il campione italiano Cristian Moreni, Emanuele Sella, Francesco Casagrande, vincitore dell’ultima edizione, e Dario Cioni. In totale 200 corridori in rappresentanza di 25 gruppi sportivi.

Programma:

ritrovo a Lissone, Palazzo del Mobile-Centofirme, via Valassina 116 –

Mercoledì 18 agosto 2004, ore 8.30.

Ore 10.20 incolonnamento.

Ore 10.30 partenza (Arredamento Lombardo)

Chilometri da percorrere, 196,800

Arrivo (via Carducci) – ore 15.15 - 15-30



Da Donato Pompei " finalmente !" Inviato il 16/08/2004

Salve amici. Finalmente le vostre pagine sono tornate sul web...!
Sono Donato Pompei di Teramo e qualche mese fa ebbi modo di contattare il sig. Magnani che spero si ricordi di me.

Gli parlai di un gioco creato negli anni '60 che mi "tormenta" tuttora e che gentilmente apprezzo' nonostante fosse un po' "anacronistico" ( visti i fantastici giochi multimediali dei giorni nostri... ).
Ricordo bene che mi "promise" di supportarmi ( ... a "parole" naturalmente ! ) avessi avuto modo di meglio chiarire la mia passione ed ora che il suo sito web e' ritornato " visibile " vi faccio una piccola richiesta, se possibile.

Ho creato un sito dove presento i miei "corridori di carta" !!

Questa e' la URL : www.infinito.it/utenti/maloma .

Il titolo e' "ciclisti di carta" e la descrizione e':

Collezione di "corridori di carta" pubblicati negli anni '60 dal corriere dei piccoli e altri "corridori" disegnati a mano da un appassionato italiano di ciclismo. " Merckx&Gimondi: il gioco del Giro ! "

Se volete fatevi una "navigata" ! Lo visitano in molti e se mi inseriste tra i vostri link sarei felicissimo.

Naturalmente il link verso la vostra pagina e' pronto !

Il motivo, comunque, aldila' del piacere di farlvi vedere il mio "scherzetto", e' anche un altro.

Sto disegnando ancora i miei ciclisti e purtroppo non riesco a trovare, fra tutti i bicisport che ho e in formato decente per poterli utilizzare, alcuni "protagonisti" degli anni passati e nella fattispecie:

Basso Zilioli Zandegu' Taccone e Maertens.

Mi servono per fare le figurine di cui vi dicevo e che potete "verificare" sul mio sito.

Non avete qualche immagine ( ... anche in bianco e nero in formato "decente" da poter poi stampare senza perdere molto in risoluzione ) da inviarmi via email ?

Chiedo troppo, forse, ma penso siate tra i pochi che potrebbero darmi una mano.

Salutissimi e spero a presto !

Donato Pompei

BETTINI PORTA L'ORO OLIMPICO A CECINA

Oggi, lunedì 16 agosto 2004, a partire dalle ore 19:00, il neocampione olimpico Paolo Bettini sarà festeggiato in località La California (Cecina, Livorno) presso la piazza principale della piccola frazione che gli ha dato i natali.
Nel corso della serata, fortemente voluta dalla Provincia di Livorno, dai Comuni di Bibbona e Cecina, dal "Club Paolo Bettini La California", cui parteciperanno anche le autorità locali, Bettini riceverà un riconoscimento, attestazione di stima da parte della sua terra.

www.quickstep-davitamon.com

ATENE 2004 RISULTATI CICLISMO SU STRADA



L'oro di Bettini sul Premio Italia:
Paolo supera Cunego e Rebellin!

Conegliano (TV), 16 agosto 2004 - Il trionfo olimpico di Atene fa impennare le quotazioni di Paolo Bettini che, già proiettato verso il vertice dalla vittoria di Camaiore e dai piazzamenti in Coppa del Mondo ad Amburgo e San Sebastiano, è fulmineamente balzato dal terzo al primo posto della classifica del Premio Italia-G.P. La Tiesse Spinazzè e vanta ora uno scarto di quasi 200 punti sull'ex leader Cunego, che pure ha rimpinguato il suo bottino tornando al successo nella Due Giorni Marchigiana. Scende al terzo posto Rebellin che comunque si mantiene a ridosso di Cunego, mentre più staccati appaiono Petacchi e Basso, quarto e quinto rispettivamente. La svolta imposta dalla settimana di Ferragosto e dall'entusiasmante avventura olimpica fa pensare dunque che la vittoria finale possa essere una partita a tre fra Bettini, Cunego e Rebellin.
Il Gran Gala Ciclistico di Conegliano che il prossimo 18 ottobre festeggerà la ventesima edizione, si accinge dunque ad accogliere protagonisti di grido consacrati dalle sue classifiche speciali. Così sarà certamente anche per la graduatoria del Mondiale Costruttori-G.P. Somec, dove Wilier mantiene il primo posto conquistato la scorsa settimana. Il risultato olimpico ha intanto prodotto il sorpasso di Cervelo (ora seconda) su Colnago e l'ulteriore avanzata di Time (l'azienda che fornisce la squadra di Bettini) in quarta piazza. Queste quattro "firme" più Giant (quinta) sembrano ormai fortemente favorite per la vittoria finale, in una sfida che sarà appassionante fino all'ultima corsa.
Per quanto riguarda il SuperTriveneto under 23-G.P. Tegola Canadese rimane invariata la classifica che vede al primo posto a pari punti Domenico Pozzovivo ed Elia Rigotto seguiti da Alessandro Bertuola, Daniele Colli e Marco Marcato.


Per le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it.


La LAMPRE al trittico Lombardo

- Si parte con l’84° Tre Valli Varesine di martedì 17 agosto, per chiudere giovedì 19 con l’86° Coppa Bernocchi a Legnano in mezzo la 58° Coppa Ugo Agostoni.

- Nelle tre gare del trittico della Regione Lombardia Lampre presenta al via una squadra ben rodata dalle gare di coppa del Mondo di inizio Agosto, con i due ultimi vincitori di Agostoni e Bernocchi, Casagrande e Barbero.

-Con loro il Ds Piovani potrà disporre di ottime pedine d’appoggio come Vainsteins, Garate, e Bossoni.

-Per i nostri corridori comunque l’impegno " A fare bene- come sottolinea il General Manager Giuseppe Saronni-l’essere presenti alle corse del trittico, sulle strade vicine alla sede del nostro sponsor Lampre ( Usmate in Brianza) ci deve dare la carica giusta così come fu l’anno scorso quando riuscimmo a fare risultato pieno in due delle tre prove"

-Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 84a Tre Valli Varesine di martedì 17 Agosto gara internazionale in linea di 197km con partenza da Campione d’Italia ( Svizzera) e arrivo a Varese.
Classificazione UCI: 1.1

-Alessandro Ballan
-Sergio Barbero
-Gian Luca Bortolami
-Paolo Bossoni
-Matteo Carrara
-Francesco Casagrande
-Olexandre Kvachuk
-Romans Vainsteins

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

-La squadra per la 58° Coppa Ugo Agostoni di mercoledì 18 Agosto Gara internazionale in linea di 197km con partenza e arrivo a Lissone ( Milano) Classificazione UCI: 1.2


-Alessandro Ballan
-Wladimir Belli
-Francesco Casagrande
-Matteo Carrara
-Olexandre Kvachuk
-Michele Scotto d’Abusco
-Daniele Righi
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani

La squadra per la 86° Coppa Bernocchi di Giovedì 19 Agosto Gara internazionale in linea di 200km con partenza e arrivo a Legnano ( Milano) Classificazione UCI: 1.3
-Sergio Barbero
-Paolo Bossoni
-GianLuca Bortolami
-Alessandro Cortinovis
-Mariano Piccoli
-Marco Pinotti
-Manuel Quinziato
-Daniele Righi
-Romans Vainsteins

-Direttore Sportivo: Maurizio Piovani


Coppa Emilia Romagna mtb

14 agosto 2004 - A Cesenatico mentre tutti si godono il sole Agostano e si rinfrescano nell'Adriatico i volontari del G.c. Fausto Coppi hanno terminato di tracciare il percorso della 3° edizione della Nove Colli Off Road. Percio' il percorso e' pronto per tutti i bikers che lo volessero provare.

La Coppa Emilia Romagna che avevamo lasciato a Sassuolo (MO) il 16/05/04 e dopo una lunga sosta di circa quattro mesi ritorna in Romagna il 19/09/04
proprio a Cesenatico per la 3° Nove Colli Off Road.
Questi, al momento dopo 3 prove sono i migliori 3 di ogni categoria che ambiscono alla vittoria finale.
A Corno alle Scale il 26/09/04 si conosceranno i vincitori.
In quella data comunicheremo il luogo e la data delle premiazioni.

CLASSIFICA CAT. A (DAI 18 AI 29 ANNI
1 Ghisoni Massimo ROAD AND TRAK
2 Fabbri Cristian STAFF BIKE 2000
3 Ghisoni Fabio TEAM PERINI BIKE

CLASSIFICA CAT. B (DAI 30 AI 39 ANNI
1 Coverini Demis STAFF BIKE 2000
2 Zanella Andrea PEDALE FIDENTINO
3 Uguccioni Mirco AS CASTIGLIONESE

CLASSIFICA CAT. C (DAI 40 AI 49 ANNI)
1 Zerbini Paolo PEDALE FIDENTINO
2 Lolli Marcello G.S. CICLI CAMPIOLI
3 Ferrari Francesco PEDALE FIDENTINO

CLASSIFICA CAT. D (DAI 50 ANNI IN POI
1 Dal Fiume Mauro BAMBANA BIKE
2 Liparini Giuliano SC EMPORIO BICI
2 Demonte Paolo MIB RACING TEAM
2 Cesari Ernestino FERRETTI

CLASSIFICA CAT. DONNE (DAI 18 ANNI IN POI)
1 Andreani Marika TOP RACE TEAM
2 Agnelli Claudia PEDALE FIDENTINO
3 Rebusti Silvia VINER EVOLUTION

I Corridori Lampre alle Olimpiadi di Atene

Igor Astarloa
-"Per fortuna il circuito di Atene non ha inserito una salita di 8km come lo Jaizkibel".

-La Clasica di San Sebastian non ha tolto l’ironia nella frase di Igor Astarloa partito con la nazionale Spagnola dall’aeroporto di Madrid accompagnati dal CT Anteguera.

-Igor al pari dei compagni Freire e Valverde , a completare il 5° anche i due cronomen Gutierrez e Igor Gonzales de Galdeano, è inserito tra il ritretto novero dei possibili vincitori della corsa Olimpica di sabato.

-" Vestire la maglia di campione del Mondo, nella corsa Olimpica è per me motivo di orgoglio e onore. Spero proprio di onorarla al meglio.

-Anche se devo dire- Prosegue Astarloa che il Cio o meglio l’Uci dovrebbero pensare ad una maglia che identifichi il vincitore Olimpico, così come è per il Mondiale.

-" Voglio dire – Conclude Astarloa- chi si ricorda che Ulrich ha vinto 4 anni fa a Sidney la corsa Olimpica.
Ecco perché se dovessi scegliere preferirei il bis di Hamilton tra poco meno di due mesi a Verona, anche se ovviamente essere inserito nel ristretto numero di candidati alla vittoria, sabato pomeriggio ad Atene mi rende felice".

-Astarloa come gli altri atleti della nazionale Spagnola è atterrato mercoledì nel tardo pomeriggio ad Atene con un volo diretto Iberia da Madrid.
Alloggia nel villaggio olimpico e divide la camera con Valverde, come dire il campione del Mondo e il suo vice in missione speciale.

-Nella mattinata di giovedì i corridori Spagnoli hanno provato parte del circuito Olimpico, per 80km complessivi "La temperatura non eccessiva, attorno ai 30 gradi, la brezza di vento leggero, il cielo sgombro da nubi mi ha riportato al clima dei Paesi Baschi, il circuito mi piace non è difficile tranne il tratto in salita di 1100metri".

-Venerdì 2ore di uscita leggera con alcuni giri del circuito che sarà chiuso dalle 10 alle 15 proprio per permettere ai corridori di provarlo nella sua completa interezza.

-" Noi Spagnoli cercheremo di entrare il più possibile nelle fughe, poi come sempre succede sarà il caso e la fortuna a determinare il vincitore, qui tutti dicono Bettini, noi Spagnoli – precisa e chiude Astarloa- abbiamo dimostrato di poterlo battere in più occasioni, chissà se sarà così anche sabato pomeriggio".

CUNEGO E REBELLIN: DUELLO SULLE STRADE DELL’AGOSTONI

LISSONE (Milano), 13 agosto 2004 - Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia e del recente Trofeo Fred Mengoni a Castelfidardo, sarà la vedette della 58esima Coppa Ugo Agostoni-Giro della Brianza, in programma mercoledì 18 agosto con partenza e arrivo a Lissone capitale dell’artigianato mobiliero. Il ventitrenne corridore veronese sarà a capo della formazione Saeco, che ha iscritto come riserva il trentino Gilberto Simoni. Tra i big partecipanti anche l’altro veronese Davide Rebellin, leader di Coppa del Mondo, il campione italiano Cristian Moreni (Alessio Bianchi), il vincitore dell’ultima edizione, il toscano della Lampre, Francesco Casagrande, e Stefano Garzelli (Vini Caldirola Nobili Rubinetterie). Ancora in dubbio, invece, la presenza di Andreas Kloden a Lissone. Il tedesco della T-Mobile Team, secondo classificato e grande rivelazione dell’ultimo Tour de France, che figura tra gli iscritti della classica brianzola unitamente ai compagni Wesemann, Savoldelli, Guerini, Evans e Nardello, ha rimandato ogni decisione dopo la sfida olimpica su strada di Atene.

Programma: ritrovo a Lissone, Palazzo del Mobile-Centofirme, via Valassina 116 –

Mercoledì 18 agosto 2004, ore 8.30.

Ore 10.20 incolonnamento.

Ore 10.30 partenza (Arredamento Lombardo)

Chilometri da percorrere, 196,800

Arrivo (via Carducci) – ore 15.15 - 15-30

ALBO D’ORO RECENTE

1990 – Fondries Maurizio

1991 – Cassani Davide

1992 – Colagè Stefano

1993 – Cassani Davide

1994 – Pellicioli Oscar

1995 – Bugno Gianni

1996 – Casagrande Filippo

1997 – Apollonio Massimo

1998 – Tafi Andrea

1999 – Donati Massimo

2000 – Ullrich Jan

2001 – Casagrande Francesco

2002 – Jalabert Laurent

2003 – Casagrande Francesc

Mauro Da Dalto sempre protagonista dopo l'acuto del Valli Cuneesi
Ferragosto di fuoco, Ciccone in gara a Felino prima di Atene

Ferragosto di fuoco per la Marchiol-Famila-Site. Dopo il Valli Cuneesi che ha visto il successo nell'ultima frazione di Mauro Da Dalto, il team veneto-friulano ha proseguito la serie di impegni, gareggiando in settima in Piemonte, dove Da Dalto ha confermato l'ottimo momento e la costanza di rendimento con cui sta disputando la stagione. Dopo essere stato protagonista martedì a Casal Cermelli dove ha raccolto un piazzamento solo perchè all'ultima curva la caduta di un russo gli ha precluso la strada verso l traguardo, giovedì a Briga Novarese, Mauro è stato in avanscoperta sino alle battute finali, esattamente a 5 km dal traguardo, quando è stato inesorabilmente raggiunto.
Si avvicina intanto l'avventura a Cinque Cerchi del pistard bolognese Angelo Ciccone che rincasato il 9 agosto dalla preparazione di Duitama (Colombia), domani riprenderà confidenza con la strada a Felino (Parma). Quindi da lunedì 16 al 19 agosto si trasferirà ad Aigle (Svi) sulla pista dell'Uci per l'ultima rifinitura in vista della gara olimpica in programma mercoledì 25 agosto all'Olympic Velodrome di Atene dalle 16,45 alle 17,25. Ciccone, unico italiano in gara per la pista, disputerà la corsa punti, specialità dove all'ultimo mondiale ha colto il nono posto.

QUICK.STEP-DAVITAMON AI GIOCHI OLIMPICI

13 agosto 2004 - Saranno 6 i corridori del team QUICK.STEP-Davitamon impegnati nell’Olimpiade di Atene.

Oltre ai due azzurri Paolo Bettini e Luca Paolini, saranno al via della gara su strada anche il francese Richard Virenque, l’olandese Sevais Knaven, l’ungherese Laszlo Bodrogi e l’australiano Michael Rogers.

“Il circuito olimpico mi è piaciuto- spiega Bettini dopo la prima ricognizione - E’ nervoso, con uno strappo breve ma duro e una serie di curve che fanno girare il tracciato a destra e a sinistra senza un attimo di respiro. L’asfalto è liscio e pericoloso! Bisognerà fare molta attenzione a non scivolare. Tutto sommato è un percorso che mi si addice e che obbligherà chi vuole vincere a stare davanti il più possibile. E’ molto breve, solo 13, 2 chilometri, quindi alla lunga diventerà una gara stressante. Mi ha impressionato favorevolmente anche il rettilineo finale. Un rettilineo che sale leggermente a circa il 2% di pendenza. Mi piacerebbe da matti giocarmi una volata su di un terreno con queste caratteristiche. “

Domani a Cecina, Il "Club Paolo Bettini La California", con il patrocinio del Comune di Cecina, offrirà la possibilità a tutti i suoi soci e non solo di seguire la gara olimpica su di un maxischermo posizionato presso il Bocciodromo di Cecina (LI).

“Per me – spiega Virenque, da lunedì ad Atene – si tratta della terza Olimpiade della mia carriera. E’ una gara completamente diversa da quelle che affrontiamo normalmente e per questo stimolante. Correre con la maglia della mia nazionale è un onore. Il sogno sarebbe tornare a casa una medaglia per la Francia. La squadra è sicuramente buona.”

Bodrogi e Rogers saranno inoltre impegnati nella prova a cronometro in programma il 18 agosto.

“L’anno scorso ad agosto sono stato ad Atene con alcuni componenti dello staff tecnico della nazionale per visionare il percorso – spiega Rogers – E’ un tracciato molto impegnativo che potrebbe riservare delle sorprese. Anche chi non è un grande specialista potrebbe inserirsi nei giochi per le medaglie. Sul lungo mare, inoltre, il vento può essere un fattore determinante. Gli avversari principali saranno Jan Ullrich, Jens Voigt e Gutierrez, ma sono certo che come al solito si inseriranno altri atleti che hanno preparato con puntiglio l’appuntamento olimpico. Per quanto mi riguarda sono in buone condizioni. Sono uscito bene dal Tour. In questi giorni mi sono allenato bene con il resto della nazionale australiana a Reggio Emilia e sento che la gamba cresce. Sono fiducioso di poter fare una buona cronometro.”

GP NOBILI RUBINETTERIE

Damiano Cunego protagonista del settimo Gran Premio Nobili Rubinetterie
Arona e il lago Maggiore rinnovano l'appuntamento con il ciclismo da copertina:
mercoledì 25 agosto sullo stesso circuito del campionato italiano 1999

Dopo lo straordinario successo di pubblico registrato all'indomani del Giro d'Italia, con un circuito serale che ha visto la partecipazione dei migliori protagonisti della corsa rosa, la città di Arona ed il Lago Maggiore si prepararo ad accogliere nuovamente il ciclismo dei grandi nomi. Mercoledì 25 agosto, infatti, l'Associazione Ciclistica Arona organizza il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE che vedrà al via alcuni fra i corridori più in forma del momento. A cominciare da Damiano Cunego (Saeco) che scelse proprio Arona per festeggiare la fresca maglia rosa conquistata al Giro d'Italia 2004. Cunego sta diventando un vero e proprio beniamino di Arona; la sera del 24 agosto Cunego riceverà un premio dal sindaco della città. Un premio sarà consegnato anche al suo diesse Beppe Martinelli.
Oltre a Damiano Cunego hanno già assicurato la partecipazione anche Stefano Garzelli e Pavel Tonkov (Vini Caldirola - Nobili Rubinetterie), due fra i migliori avversari del giovane veneto al Giro d'Italia 2004, e Andrea Ferrigato (Acqua&Sapone - Caffè Mokambo), vincitore nel 2003. Fino ad ora sono iscritte già 16 squadre per un totale di 128 corridori, ma l'elenco è estinato ad allungarsi nei prossimi giorni.
Il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE si svolgerà sullo stesso circuito di km 16.800 sul quale si disputò nel 1999 il campionato italiano professionisti: Da Arona si raggiunge San Carlo, Dagnente, Desio, Montagnano, Oleggio Castello quindi di nuovo Arona, da ripetere 11 volte per un totale di km 184.800. Il via sarà dato alle ore 11.30. Nel '1999 si impose Salvatore Commesso (Saeco) che sarà al via della gara del 25 agosto.


Olga Slyusareva ad Atene su tre fronti!

Ci sarà un pizzico di Nobili Rubinetterie Guerciotti anche alle Olimpiadi di Atene. Olga Slyusareva, la nostra miglior velocista e già campionessa del mondo quest’anno nella corsa a punti, è stata chiamata dalla Federazione Russa a partecipare su ben tre fronti. Olga correrà la gara in linea domenica 15 agosto; il 18 sarà al via della cronometro e il 21 agosto scenderà in pista per puntare all’obiettivo grosso nella corsa a punti. La Federazione Russa investe dunque molto sulla nostra compagna; nella cronometro Olga potrebbe finire nelle prime cinque. La corsa su strada non è detto che finisca con una selezione ristretta e quindi la Slyusareva potrebbe giocarsi il titolo in volata. E poi c’è la pista che la vede protagonista incontrastata della corsa a punti a livello mondiale da ben quattro anni. A Sydney la Slyusareva conquistò la medaglia di bronzo alle spalle della nostra Antonella Bellutti e alla sbalorditiva olandese Leotien Van Morsel (vinse tre ori: inseguimento, strada e cronometro!)

Intanto domenica la squadra sarà impegnata in Svizzera. Domenica scorsa allo Sparkassen Giro in Germania abbiamo conquistato il 3° posto con Alison Wright e il 6° con Anna Gusmini che ha dimostrato che avrebbe meritato di correre l’Europeo in Estonia!

IN SECONDO PIANO: Valsecchi sesta nel tic tac europeo. Fusar Poli nel gruppo

“Sono abbastanza soddisfatto del risultato che hanno fatto registrare le due nostre ragazze che hanno partecipato in maglia azzurra al campionato europeo che si è disputato in Estonia”; è questo il commento di Walter Zini chiamato a commentare il sesto posto di Silvia Valsecchi nella gara a cronometro ed il piazzamento in gruppo di Daniela Fusar Poli su strada. La Valsecchi ha migliorato la propria prestazione precedente mentre la Fusar Poli avrà altre occasioni per dimostrare il suo talento: “Dapprima il circuito di gara—ha commentato Daniela—sembrava più impegnativo ma poi la corsa ha proposto una soluzione in volata. A quel punto abbiamo lavorato per Giorgia Bronzini ma il treno olandese ci ha sorpreso e non abbiamo potuto fare di più”. Alla prossima occasione!


IL CORSIVO: Quando la Lady Lega?
Da decenni si invoca da più parti una Lega di ciclismo femminile. Da sempre la FCI ne ha impedito la nascita; il movimento sarebbe piuttosto limitato. Scuse. Il limite è dovuto proprio alla mancanza di un organismo dedicato che crei le condizioni per lo sviluppo. Ovviamente all’estero sono più svegli e la TV, ad esempio in Olanda, ha un palinsesto di dirette di ciclismo femminile. Con le telecamere arrivano gli sponsor e le nuove cicliste. Una Lady Lega avrebbe già messo d’accordo squadre e organizzatori per bussare alle porte di Sport Italia…..

Nove Colli Off Road

Il G.C. Fausto Coppi di Cesenatico e' lieto di annunciare la prossima
programmazione dello speciale Presentazione Nove Colli Off Road
sull'emittente LA 9 Nord-Est come segue:

Venerdi' 13/08/04 ore 09:20
Domenica 15/08/04 ore 13:00
Mercoledi 18/08/04 ore 16:00
Domenica 22/08/04 ore 13:00

Gli orari possono variare di circa più o meno 10 minuti.

Ricordiamo a chi si volesse iscrivere di farlo entro l'11 settembre. Dal 12 al 18 c'e' il sovraprezzo.

Buone pedalate a tutti.

G.c. Fausto Coppi
Team Off Road

FANS CLUB CIONI DARIO DAVID

E' con estremo piacere che ho il piacere di comunicarvi la nascita, non di uno, ma bensì di due fans club.
Il primo che vi presento è il FANS CLUB CIONI DARIO DAVID ed è localizzato a Montelupo, dove abito.

Fans Club Cioni Dario David
Circolo MCL
Via della chiesa 23
50056 Ambrogiana
Montelupo Fiorentino
tel +393477437509
fansclubcionidariod@libero.it

il secondo dovrebbe essere il fans club più alto di Europa.
E' localizzato al Passo dello Stelvio presso l'Hotel Pirovano Quarto a 2800 metri di altitudine.
Questo è l'albergo dove mi reco da qualche anno per i miei allenamenti in altura. (si mangia veramente bene)

Fans Club Dario Cioni Gli amici dello Stelvio
Albergo Pirovano Quart8o
23030 Passo dello Stelvio
tel +390342904421
pirovano@popso.it

non vi preoccupate, anche se non vi arrivano miei notizie mi stò allenando.
un saluto
Dario Cioni


I corridori Lampre alle Olimpiadi di Atene

Romans Vainsteins
-Per chi ha vinto il Mondiale ( Plouay 2000) l’Olimpiade è il complemento trionfale di una carriera già riccamente impreziosita dalla maglia iridata.

-Romans Vainsteins Lettone di Kuldiga, Italiano per amore e professione si candida al bis storico.

-"Ho già partecipato ad un Olimpiade ( 1996 Atlanta) il risultato non lo ricordo, probabilmente perché sono arrivato dietro. Per la prova del 14 Agosto voglio essere là per vincere, il percorso non è facile, non credo possano arrivare molti corridori , piuttosto penso che possano presentarsi al traguardo uomini veloci capaci di resistere alla selezione determinata dal caldo e dalla distanza. Romans sarà là per vincere".

-Romans Vainsteins così come Jan Svorada e ha corso il Giro del Portogallo corsa a tappe in programma dal 28 Luglio al 8 Agosto.

-Anche per Romans il rientro a casa e poi il 10 la partenza per Atene.
-La lettonia è presente all’Olimpiade con due corridori Nauduzs e Vainsteins.


-" Nessuno dei miei famigliari mi seguirà nella trasferta Olimpica, essere convocato per rappresentare la propria nazione in una prova Olimpica conosciuta e seguita in tutto il mondo mi rende orgoglioso, spero di ricambiare in bene la fiducia in me riposta".

BETTINI E PAOLINI ALLA CONQUISTA DI ATENE

Lunedì 09 agosto 2004 - Paolo Bettini e Luca Paolini hanno raggiunto oggi nel tardo pomeriggio l’Hotel Concorde di Camerano, sede del raduno azzurro in vista di Atene.

I due alfieri del team QUICK.STEP-Davitamon si sono allenati in mattinata a Cecina (LI), sulle consuete strade d’allenamento del campione toscano per circa 3 ore.

“Dopo San Sebastian – spiega BettiniLuca è tornato con me in Toscana. Per noi il raduno è iniziato con qualche giorno d’anticipo. Nel pomeriggio di ieri abbiamo rivisto la registrazione della gara di sabato (Clasica San Sebastian) e mi sono arrabbiato ancor più con me stesso. In volata sono rimasto allo scoperto troppo presto, lasciando ampio spazio ai miei avversari per poter scattare. Sono altresì convinto di essere il Bettini dello scorso anno e di avere la giusta carica nervosa per poter affrontare nel migliore dei modi l’Olimpiade.”

Questa sera per il duo QUICK.STEP-Davitamon è in programma la prima riunione di contatto con il resto del team azzurro e la consegna dell’abbigliamento da gara.

“Un momento sempre emozionante – dichiara Paolini, vittima sabato scorso di un problema meccanico nel momento decisivo della competizione iberica – Vestire la maglia azzurra è un onore ma anche un onere nei confronti di tutti gli italiani che ci sostengono.”

Inoltre, sul sito di Paolo Bettini (www.paolobettini.it) , nella sezione "Day by Day" si potranno trovare ulteriori aggiornamenti e commenti dell’avventura olimpica di Bettini.


QUATTRO "DE NARDI" AI GIOCHI DI ATENE

Ponte San Pietro (BG), 10 agosto 2004 - Sono ben quattro i corridori che vestono abitualmente i colori del team professionistico De Nardi impegnati fra pochi giorni nel contesto prestigioso dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Si tratta dell'ucraino Serhiy Honchar e dello sloveno Matej Jurco, impegnati sia nella prova in linea (sabato 14 agosto) che in quella a cronometro (mercoledì 18 agosto), mentre il moldavo Igor Pugaci e l'inglesino Charles Wegelius disputeranno solo la prova su strada.

"Ci fa piacere e ci inorgoglisce avere ben quattro nostri corridori della De Nardi schierati ai Giochi Olimpici - ha detto Gian Luigi Stanga general manager del team che ha le sue basi a Ponte San Pietro. - E puntiamo a queste Olimpiadi anche con la speranza di ottenere buoni risultati, vista la forma di Honchar in particolare, che sta pedalando davvero bene e si è visto fra l'altro in occasione della prova di Coppa del Mondo, la Hew Cyclassics Cup di Amburgo, nella quale il "nostro Sergio" si è distinto da vero protagonista, al di la' del risultato finale (17mo posto)".

Ricordiamo che quest'anno, Honchar è salito sul podio del Giro d'Italia, secondo alle spalle della rivelazione Damiano Cunego, dopo avere domato una impegnativa cronometro, tappa di Trieste, che lo ha ulteriormente eletto autentico specialista delle prove contro il tempo e sara' un osso duro da battere sul circuito a tic tac di Atene.

Cunego torna al successo nelle Marche
Poi va in ospedale a visitare i bambini

Castelfidardo, 10 agosto 2004 - Damiano Cunego torna al successo nella prima prova della due Giorni Marchigiana - Trofeo Fred Mengoni - ed illumina l'estate del ciclismo azzurro. Il vincitore del Giro d'Italia ha evidentemente ritrovato velocemente la condizione, dopo la trionfale galoppata in rosa, e si profila ora come uno dei grandi protagonisti della parte finale della stagione, con l'obbiettivo ben puntato sui Mondiali di Verona. "Efferttivamente neanche io pensavo di ritrovare così in fretta la forma - ha dichiarato Cunego dopo l'arrivo - anche se le prove di Camaiore e San Sebastiano erano state piuttosto soddisfacienti".
La corsa, estremamente impegnativa e selettiva (come dimostra il fatto che l'abbiano conclusa appena 15 atleti) ha visto la Saeco protagonista, considerando che nel gruppo dei battistrada erano rimasti - oltre a Cunego - anche Bertagnolli e Spezialetti. L'ulteriore selezione nel finale ha scremato un gruppetto più ridotto che si è andato a giocare la vittoria allo sprint, dove Cunego ha imposto agevolmente il suo spunto veloce. Per il campione veronese si tratta dell'undicesimo successo quest'anno, il primo dopo la vittoria finale al Giro (non considerando i circuiti ad ingaggio).
Al termine della gara Cunego, come programmato, si è recato ad Ancona per visitare i piccoli malati del reparto oncoematologico dell'ospedale Salesi.

Quick Step lascia Davitamon

Unilin Flooring, proprietario del marchio Quick Step, attuale primo sponsor del team QUICK.STEP-Davitamon, ha deciso che dalla stagione 2005 non continuerà l’abbinamento con il marchio Davitamon.
La decisione è stata presa per evitare conflitti di interesse che si potrebbero verificare nel corso della stagione 2005 a causa della presenza all’interno del ProTour di due team sponsorizzati dalla stessa azienda (Omegapharma).

Unilin Flooring deciderà nel corso dei prossimi mesi se rimanere unico sponsor del team (con il marchio Quick Step) o se essere affiancata da un nuovo secondo sponsor.


RADUNO COLLEGIALE DONNE ELITE A COMERIO, sino a domani 11 agosto

Sono in raduno sino a domani mercoledì' 11 agosto, a Comerio, le sotto elencate atlete convocate dal direttore tecnico Antonio Fusi, su indicazione del tecnico di categoria Rosario Fina:

BRONZINI GIORGIA - GS SAFI PASTA ZARA
CANTELE NOEMI - U.C. MONTEBELLUNA
GUDERZO TATIANA - G.S. TOP GIRLS

COPPA PAPA' ESPEDITO: TRIONFO SERBO

Vittoria straniera doveva essere, e vittoria straniera è stata. La 26esima edizione della Coppa Papà Espedito di ciclismo per Under 23 non ha tradito le attese, regalando anzi una soluzione di forza che gli addetti ai lavori non pronosticavano, privilegiando la volata. Invece il grande favorito della vigilia, il serbo Ivan Stevic, ha scelto la fuga, in compagnia (e questa è una bella notizia) di Stelvio Michero, portacolori della Sc Centri della Calzatura che con il suo secondo posto ha colto il risultato più prestigioso della sua ancor giovane carriera.
Netta la supremazia di Stevic, al sesto successo stagionale. Il percorso di gara, pur senza grandi asperità ma sempre molto nervoso, si è rivelato particolarmente selettivo. Una modifica effettuata all'ultimo momento, a causa di lavori sul manto stradale, ha permesso l'inserimento di una salita a Taurasi che si è rivelata indigesta per molti corridori, anche a causa del caldo, tanto che sono stati solamente 15 i corridori capaci di concludere la prova di 155 chilometri. Sul circuito finale di San Giorgio del Sannio Stevic e Michero hanno contenuto il ritorno di Rovaletti e Salimbeni giocandosi la vittoria nello sprint a due, con vittoria di Stevic che si candida a un ruolo di primo piano per i prossimi Mondiali di Verona.

Ordine di arrivo: 1. Ivan Stevic (Ser/Aran World) che copre i 155 km in 4h09' alla media di 37,349; 2. Stelvio Michero (Centri della Calzatura); 3. Gianmario Rovaletti (Icet) a 35"; 4. Luigi Salimbeni (Calzaturificio Montegranaro); 5. Wojciek Dybel (Pol) a 3'52".

Wilier "spodesta" Colnago nel Mondiale Costruttori
Premio Italia: Rebellin pronto al sorpasso su Cunego

Conegliano (TV), 19 luglio 2004 - Grosse novità questa settimana nelle classifiche speciali legate alla ventesima edizione del Gran Gala Ciclistico Internazionale, la grande feste del ciclismo in programma il prossimo 18 ottobre al Teatro Accademia di Conegliano. Già la scorsa settimana dopo Amburgo si erano avute avvisaglie di importanti cambiamenti in atto, ed ora i risultati di San Sebastiano hanno imposto la svolta nel Mondiale Costruttori-G.P. Somec, dove Colnago dopo un lungo predominio perde la prima posizione sopravanzata - seppur di pochi punti - da un'altra gloriosa casa italiana, Wilier, che grazie ai risultati di Rebellin e della Gerolsteiner balza dalla terza alla prima posizione. Da notare anche l'ingresso nelle prime cinque di Time, che sta beneficiando dell'ottimo momento di forma di Bettini.
Sembra avere le ore contate anche la prima piazza di Damiano Cunego nel Premio Italia-G.P. LaTiesse Spinazzè, in un appassionante duello tra veronesi. Appena 61 i punti il vantaggio di Cunego su Davide Rebellin, che risale con impressionante regolarità e sembra intenzionato a riprendersi quella leadership che fu sua fino al Giro d'Italia. In più si avvicina sensibilmente anche Paolo Bettini, ancora sfortunato in Coppa del Mondo, ma implacabile al G.P. di Camaiore. Bettini ora è terzo, avendo scavalcato Petacchi. Sempre Ivan Basso in quinta posizione.
Nel SuperTriveneto under 23-G.P. Tegola Canadese Domenico Pozzovivo ed Elia Rigotto conducono con 138 punti.

Per consultare le classifiche complete e per maggiori informazioni www.grangalaciclistico.it


10-13/08/2004: TOUR DE L'AIN

Riders: Frederic Amorison, Aurelien Clerc, Wilfried Cretskens, Kevin Hulsmans, Nick Nuyens, Bram Tankink, Jurgen Van Goolen

D.S.: Luca Guercilena

I Corridori Lampre alle Olimpiadi di Atene

Andrej Hauptman
- Alla seconda esperienza Olimpica "A Sidney nel 2000 sono arrivato 24°" dopo 6 Mondiali disputati ,tre da dilettante ( Miglior piazzamento 5° a San Sebastian in Spagna nel 97) tre da professionista con il podio ( 3°) di Lisbona e il 4° posto di Zolder a illustrare la dignitosa carriera di questo atleta longilineo dalle lunghe leve, da passista veloce.

-Per lo Sloveno Andrej Hauptman la gara Olimpica si presenta senza grandi illusioni sulla retorica dell’Olimpiade.

-"Per me è una gara come le altre, per un professionista è molto più coinvolgente il Mondiale".

-Non dico che è una corsa che non sento mia, ma non sono particolarmente eccitato di partecipare ad una gara Olimpica".

-Il Ct Sloveno Penko pare la pensi in modo opposto tant’è che " A Novembre dell’anno scorso siamo stati ad Atene per visionare il circuito, si correrà nel centro della città; ci sono 4 strappi di 1100metri con uno impegnativo tutto sul ciotolato a lastre larghe come sul pavè.

Rispetto a Sidney o al Mondiale di Lisbona mi sembra un circuito impegnativo e più difficile".


-Se devo fare un pronostico vedo favoriti corridori come Bradley Mc.Gee , O’Grady , anche Astarloa potrebbe dire la sua".

-La Slovenia porta ad Atene oltre che Hauptman , Stangely, Murn, e Valyavech.

-Per Hauptman, dopo il Brixia Tour di fine Luglio, gli impegni di Agosto di Coppa del Mondo, Amburgo, San Sebastian e poi il giorno 11 Agosto il volo da Lubiana destinazione Atene.

58° COPPA UGO AGOSTONI - GIRO DELLA BRIANZA

Lissone (Milano) - 7 agosto 2004 - Definito il campo dei partecipanti alla 58esima edizione della Coppa Ugo Agostoni-Giro della Brianza, in programma il 18 agosto con partenza e arrivo a Lissone in provincia di Milano. Venticinque le formazioni iscritti per un totale di 200 corridori. Lo Sport Club Mobili Lissone, presieduto da Romano Erba, che si avvale di preziosi collaboratori, si è prodigato per portare a Lissone il meglio del panorama professionistico internazionale. Alla classica brianzola parteciperanno il leader di Coppa del Mondo Davide Rebellin, Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia, il tedesco Andreas Kloden secondo al recente Tour de France, l’ucraino Yaroslav Popovych, quinto alla corsa rosa, il varesino Stefano Garzelli, Paolo Savoldelli, Dario Cioni, Steffen Wesemann, vincitore in primavera del Giro delle Fiandre, Danilo Di Luca, Francesco Casagrande, trionfatore dell’ultima edizione, i giovani Mauro Santambrogio, Emanuele Sella e Michele Scarponi, l’elvetico ex iridato Oscar Camenzind, il russo Pavel Tonkov, Franco Pellizotti, Pietro Caucchioli, Dario Frigo, Luca Paolini e l’australiano Cadel Evans. Un cast di prim’ordine per una Coppa Agostoni che vivrà i suoi momenti cruciali attraverso l’arcigna ascesa del Lissolo ripetuta cinque volte dai corridori. Partenza della gara ore 10.30, chilometri, 196,800.

 


Cunego martedì ad Ancona farà visita
ai piccoli pazienti dell’Ospedale Salesi

Gaggio Montano (BO), 7 agosto 2004 - Nel pomeriggio di martedì 10 agosto, approfittando dell’impegno agonistico che lo vedrà in gara a Castelfidardo, il vincitore del Giro d’Italia Damiano Cunego (accompagnato dal compagno di squadra Andrea Tonti e dal direttore sportivo del Team Saeco Giuseppe Martinelli) incontrerà i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale “G. Salesi” di Ancona. Il campione veronese, confermando la sua attenzione e sensibilità nei confronti dei bambini, soprattutto i meno fortunati, ha voluto ritagliarsi uno spazio per questa visita (ore 17) ad un reparto-modello e di assoluta avanguardia in Italia, fortemente voluto e realizzato dall’AMBALT (Associazione Marchigiana per l’assistenza e la cura dei Bambini Affetti da Leucemia o Tumori) grazie alle donazioni raccolte in venti anni di attività.

Formazione Campionati Europei Strada

Giovedì 5 agosto 2004 - Questo pomeriggio il DT delle squadre nazionali italiane, prof. Antonio Fusi, ha consegnato alla Giuria Internazionale dei Campionati Europei Strada (in programma da oggi fino a domenica prossima 8 agosto ad Otepää, in Estonia) la lista definitiva degli atleti azzurri, ragazze e ragazzi, che domani 6 agosto parteciperanno alle due prove a cronometro valide per l’assegnazione dei titoli continentali, femminile e maschile, della specialità.

Questi gli atleti azzurri prescelti (tre elementi per ciascun gruppo):
Settore femminile Guderzo Tatiana (G.S. Top Girls), Valsecchi Silvia (Sc Nobili Rubinetterie Guerciotti) e Zugno Anna (Gs Safi Pasta Zara).

Settore maschile
Ascani Luca (Domina Vacanze Pedale Fermano), Nibali Vincenzo (G.S. Mastromarco Chianti Sensi) e Rivera Francesco (U.C. Palazzago Ab Isolanti).

La gara femminile, sulla distanza di km 23,100, partirà alle ore 12.00, mentre la gara maschile, sulla distanza di km 30,500, partirà alle ore 15.00.
Subito dopo la conferma delle iscrizioni si è svolta la riunione con i tecnici responsabili di tutte le squadre nazionali, e poi si è proceduto all’estrazione dell’ordine di partenza dei concorrenti.

Questi gli orari che riguardano le atlete e gli atleti italiani:
Anna Zugno, h. 12.06
Valsecchi Silvia, h. 12.17
Tatiana Guderzo, h. 12.32
Luca Ascani, h. 15.09
Francesco Rivera, h. 15.24
Vincenzo Nibali, h. 15.44

La Domina Vacanze alla Classica di San Sebastian

Civitanova Marche (Macerata), 5 agosto 2004 - Il team Domina Vacanze prenderà parte, sabato 7 agosto, alla Classica di San Sebastian (Spa), con la seguente squadra: Michele Scarponi (Ita), Massimo Giunti (Ita), Alexandr Bazhenov (Rus), Alexander Kolobnev (Rus), Timothy Jones (Zim), Massimiliano Gentili (Ita), Filippo Simeoni (Ita) e Massimo Iannetti (Ita). Ds: Giuseppe Petito.

Torna in gara, dopo il Tour de France anche il marchigiano Michele Scarponi: “Non ho staccato la spina dopo il Tour: mi sono allenato e voglio lasciare il segno a San Sebastian e Zurigo; sono due prove di Coppa del Mondo a cui tengo particolarmente, dopo correrò a casa, alla Due Giorni Marchigiana; ho ancora una buona condizione fisica che voglio sfruttare al meglio”.

Di Luca e Cunego sabato alla Clasica San Sebastiano
Poi due impegni nelle Marche per il Team Saeco

Gaggio Montano (BO), 6 agosto, 2004 - Continua l’agosto ricco di gare per tutto il Team Saeco. Il treno rosso sarà infatti impegnato in Spagna nella Clasica di San Sebastian e poi nelle Marche.
Nei Paesi Baschi la formazione che prenderà parte il 7 agosto alla Classica di San Sebastian, sarà diretta da Giuseppe Martinelli e vedrà capitano Danilo Di Luca, in cerca di una bella vittoria in Coppa del Mondo; con lui ci saranno anche Damiano Cunego impegnato nel suo approccio ai Mondiali di Verona e Mirko Celestino sempre più competitivo. La squadra sarà poi completata da Juan Fuentes, Evgueni Petrov, Alessandro Spezialetti, Goradz Stangelj e Salvatore Commesso.
La formazione che invece sarà impegnata nelle Marche il 10 agosto nel Trofeo Fred Mengoni, sempre diretta da Martinelli, vedrà oltre a Cunego e Di Luca anche Leonardo Bertagnolli, Andreas Matzbacher, Eddy Mazzoleni, Marius Sabaliauskas e Alessandro Spezialetti.
A questi nomi si dovrebbero poi affiancare per il Trofeo Città di Castelfidardo GP CIBES, quelli di Giosuè Bonomi, Antonio Bucciero in sostituzione di Cunego e Di Luca e quello di Nicola Gavazzi al posto di Spezialetti.


La LAMPRE alla Clasica di San Sebastian

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre, comunica i nomi dei corridori convocati per la 7a prova di coppa del Mondo di sabato 7 Agosto.
"Clasica di San Sebastian". Corsa in linea di 227 km con Partenza e arrivo a San Sebastian ( Spagna).
Classificazione UCI: CDM

-Igor Astarloa
-Sergio Barbero
-GianLuca Bortolami
-Paolo Bossoni
-Francesco Casagrande
-Andrej Hauptman
-Michele Scotto d'Abusco
-Patxi Vila

-Direttore Sportivo: Fabrizio Bontempi

Gli stessi corridori ad eclusione di Igor Astarloa parteciperanno poi domenica 8 alla Zubida a Urkiola corsa in linea.
Classificazione UCI: 1.3

I Corridori Lampre alle Olimpiadi di Atene

Luciano Pagliarini
Luciano Pagliarini-Il sorriso, la felice espressione del buon vivere.
Il sorriso, l'apertura del cuore e la lettura dello stato d'animo di ognuno di noi.
Luciano Pagliarini colpisce per il suo naturale sorriso.

-Per Pagliarini, convocato per la rappresentare il Brasile a Verona nel 1999 nella categoria Under 23 così come sempre nel 1999 in Uruguay con la Nazionale B dove si è classificato 7°, questa è la prima Olimpiade.


-Il sorriso in questi giorni lascia il posto ad un espressione malinconica, Luciano ha dovuto forzatamente rallentare la preparazione per un problema al menisco del ginocchio sinistro,problema che gli ha impedito di partecipare alla "Volta ao Portugal" dove la squadra Lampre lo aveva iscritto.

" Sono molto contento di essere alla partenza di una corsa così importante , una corsa in cui rappresento la mia Nazione il Brasile.
Purtroppo mi spiace molto non essere in piena forma come volevo, il ginocchio mi ha creato dei problemi, per questo motivo non sono andato a correre con la squadra Lampre al Giro del Portogallo, un problema che non ci voleva proprio!"


-Il circuito di Atene è considerato da Pagliarini

- "Non proprio adatto ai velocisti , sara una corsa molto
aperta con pochi elementi in ogni squadra, in molti potranno giocare le proprie carte, non sarà determinante come in altre corse la forza di un Team.
Penso
- conclude Pagliarini - che la vittoria se la giocheranno corridori come, Freire, Zabel, Astarloa, O'Grady e da tenere
d'occhio il Sud Africano Robert Hunter."

" Parto il 10 agosto da Venezia assieme al mio amico e compagno di nazionale Fischer, volevo molto portare Julia ma purtroppo non é possibile."

La moglie Julia a casa, ma certamente nella valigia la bandiera del Brasile, chissà magari avverandosi un sogno Luciano potrebbe sventolarla sabato 14 Agosto sul podio di Atene

Campionati Europei Strada: da domani comincia in Estonia la kermesse continentale under23 femminile e maschile.

Da domani sera, 5 agosto 2004, con la cerimonia di apertura prevista per le 18.30, avrà formalmente inizio ad Otepää, in Estonia, la decima edizione dei Campionati Europei della strada, riservati ad atlete ed atleti sotto i 23 anni di età.
Il programma di quest’anno prevede per venerdì 6 agosto le due prove contro il tempo, la prima alle 12.00 per le ragazze sulla distanza di km 23,100, la seconda alle 15.00 per i ragazzi, sulla distanza di km 30,500.
Le due gare in linea si svolgeranno invece domenica 8 agosto, su un medesimo circuito lungo km 14,200: le ragazze, che partiranno alle 9.00, dovranno compiere 8 giri, per un totale di km 113,6, mentre i ragazzi dovranno effettuare 12 giri, per un totale di km 170,400.

Gli azzurri in gara

UOMINI

Ascani Luca -Domina Vacanze Pedale Fermano
Colli Daniele - G.S. Zalf Desiree Fior
Nibali Vincenzo - G.S. Mastromarco Chianti Sensi
Rigotto Elia - V.C. Bassano 1892 Elca Seca
Sestili Luigi - U.C. Palazzago Ab Isolanti
Scognamiglio Carlo - Uc Bergamasca 1902 Las Helmets
Visconti Giovanni - Finauto Yomo Sport Team Sapori
Zampilli Rino - Gs Fausto Coppi Grassi

DONNE
Baccaille Monia - U.C. Cicli Saccarelli Emu
Borchi Alessandra - S.C. Michela Fanini Record Ro
Bozzolo Laura - C.S.I. Ju Sport Gorla Minore
Bronzini Giorgia - Gs Safi Pasta Zara
Fusar Poli Daniela - Sc Nobili Rubinetterie Guerciotti
Guderzo Tatiana - G.S. Top Girls
Turato Gessica - Gs Safi Pasta Zara
Zugno Anna - Gs Safi Pasta Zara

La squadra è diretta dal direttore tecnico Antonio Fusi, che si avvarrà della collaborazione dei tecnici federali Giancarlo Montedori (settore maschile) e Rosario Fina (settore femminile) La scelta definitiva dei titolari delle due gare a cronometro sarà effettuata domani mattina, 5 agosto. Da sottolineare che per Tatania Guderzo e Giorgia Bronzini, che assieme a Noemi Cantele rappresenteranno l'Italia ai Giochi olimpici di Atene fra dieci giorni, sarà un ottimo test in funzione della gara dei cinque cerchi, in terra greca.

CENNI STORICI
Gli Europei della strada, manifestazione indetta dalla UEC (Unione Europea Ciclismo) riservata alle squadre nazionali del Continente composte esclusivamente alle atlete ed atleti della fascia di età Under23, si sono svolti per la prima volta nel 1995. Nelle prime due edizioni il programma prevedeva solo le due prove in linea, poi dal 1997 sono state incluse anche le due prove a cronometro individuale.
Per quanto riguarda la presenza di italiani nell’albo d’oro, gli azzurri sono saliti sul gradino più alto del podio otto volte, di cui sette per la gara in linea (Mirko Celestino nel 1995, Salvatore Commesso nel 1997, nel 1999 Gobbi, nel 2000 Graziano, ancora nel 2000 con la D’Ettorre, nel 2001 Caruso ed infine nel 2003, sul circuito che fra 10 giorni sarà teatro di gara olimpica ad Atene, Giovanni Visconti) ed una per la crono (nel 2001, Quinziato). Sono state anche vinte quattro medaglie d’argento (nella crono nel 1997 con Malberti e nel 2002 con la Carrara, mentre in linea nel 1996 con Contrini e nel 1999 con Paolini), e cinque medaglie di bronzo (nella crono nel 1997 con Carvaggio, e poi in linea nel 1995 con Figueras, nel 1999 con Bulgarelli, nel 2000 con Bernucci tra gli uomini ed ancora con la Carrara tra le ragazze).

Valentina Polkhanova, tris in Svizzera

Valentina PolkhanovaQuello trascorso è stato un week end ricco di soddisfazioni per noi della SC NOBILI Rubinetterie Guerciotti. La squadra ha raggiunto la Svizzera per disputare due criterium al quale hanno preso parte molte delle avversarie al rientro agonistico dopo le fatiche del Giro d’Italia. Il confronto è stato molto acceso ma alla fine si è risolto con un vero e proprio trionfo per i nostri colori, soprattutto per Valentina Polkhanova. Al sabato si è corso a Diessenhofen e la russa si è imposta in solitudine. Il programma prevedeva di coprire per ben sessanta volte un circuito locale con abbuoni a punteggio ogni cinque tornate. La russa è stata furbissima e si è sganciata in seguito ad uno degli sprint intermedi, quando all’arrivo Valentina Polkhanovamancavano venti giri. Le compagne l’hanno protetta fino al traguardo consentendo così alla Polkhanova di conquistare il primo successo stagionale. Domenica mattina la squadra ha disputato a Freienwil un criterium in due prove; cronometro individuale al mattino e gara in linea al pomeriggio. Valentina ha vinto la gara contro il tempo e si è piazzata terza nella corsa in linea vincendo così il criterium. Per la Polkhanova, dopo tanto digiuno, finalmente una bella scorpacciata ...... di vittorie!

Domenica si vola in Germania per disputare lo Sparkassen Giro!
Tornano gli appuntamenti da segnare con il pennarello rosso. Domenica 8 agosto in Germania si disputa lo Sparkassen Giro e noi della Nobili Rubinetterie Guerciotti saremo presenti con una squadra molto competitiva: Valentina Polkanova, Sigrid Corneo, Alison Wright, Kim Shirley, Anna Gusmini, Catherine Marsal, Sabrina Emmasi e Ombretta Ugolini. Le guiderà Walter Zini, pronto a raccogliere l’ennesimo successo di una stagione che promette ancora molte soddisfazioni.


L’Europeo!

In Estonia si corre il campionato europeo U23 con due nostre atlete; Daniela Fusar Poli e Silvia Valsecchi. La Fusar Poli disputerà la corsa in linea (domenica 8 agosto) mentre la Valsecchi sarà impegnata nella cronometro individuale di venerdì 6 agosto.
Dal 2005 il palcoscenico continentale si arricchirà anche del titolo professionisti che verrà assegnato ad Arona, sul lago Maggiore, grazie anche al supporto della NOBILI Rubinetterie. Un ulteriore riconoscimento della professionalità dell’AC Arona.

VERONA 04 - Ecco Casa Italia, Casa Federciclismo

Casa Italia, Casa Verona, Casa Federciclismo: e' sotto questo specialissimo triumvirato che nascono le iniziative organizzate e promosse dal Comitato Provinciale FCI con la collaborazione del Comune di Verona e dell’Assessorato allo Sport, nel quadro del mondiale di ciclismo su strada 2004.
Piazza Bra' e le migliaia di persone, appassionati e non, che frequenteranno per almeno tre giorni intensi di gare la bella Verona in occasione del Mondiale di ciclismo 2004, avranno la possibilità di proporre il mondo del ciclismo a tutto tondo.

Una struttura molto originale e pratica sara' allestita in un punto strategico del circuito iridato, appunto in piazza Brà, cuore pulsante della citta' scaligera e convogliera' l’attenzione di tutti gli appassionati e dei turisti presenti in quelle straordinarie giornate delle due ruote.
Sara' anche un punto di riferimento per tutti e un “ center point “ per la promozione del ciclismo a 360 gradi.

"Siamo molto felici di avere trovato l’accoglienza e l’appassionato sostegno da parte del Comune e del suo Assessorato allo Sport – ha detto il Presidente della Federciclismo Gian Carlo Ceruti – che ha capito in pieno l’esigenza di promuovere il ciclismo attraverso un grande evento di richiamo e di altissimo livello come è un mondiale, sottolineando la presenza di Casa Italia a Verona di un movimento che è alla base del nostro ciclismo e del vivaio agonistico. L’iniziativa è volta, appunto, a promuovere il nostro sport a tutti i livelli, ad informare in maniera corretta, ad avvicinare il ciclismo ai giovani. Impegno importante per tutti particolarmente in questa stagione definita dal Parlamento Europeo “ Anno dell’Educazione attraverso lo Sport".

Gregory Rast continua con la Phonak

Milano – 4 agosto 2004 - Il ventiquattrenne campione svizzero su strada dei professionisti, Gregory Rast, ha prolungato di due anni il suo contratto con la formazione elvetica Phonak Hearing Systems del team manager Urs Freuler. Dopo una lunga trattativa, sostenuta dal procuratore del corridore, Fabio Perego, della Pro Team Srl, è stato dunque raggiunto un accordo tra le due parti. Rast rimarrà legato al team Phonak fino al 31 dicembre 2006.

Camaiore crocevia dei sogni olimpici
Bettini sfida la corazzata Saeco (Tv3)

Camaiore (LU), 3 agosto 2004 - Camaiore è lo snodo cruciale dell'estate ciclistica, e domani mercoledì la 55a edizione del Gran Premio (via alle ore 11 dallo Stadio Comunale, dopo il consueto e spettacolare ritrovo di partenza, arrivo alle 15,30 circa in Viale Oberdan) vuole darne la prova. A Camaiore si incrociano sogni che nascono o che sfioriscono: la rinuncia dell'ultimora da parte di Davide Rebellin non diminuisce le motivazioni di un Paolo Bettini che crede fermamente nella possibile vittoria olimpica ad Atene, come pure a quella - niente affatto preclusa dalla matematica - nella classifica finale di Coppa del Mondo. Bettini è forse il favorito principale della corsa, giacché un risultato pieno - in una stagione finora grama di successi - potrebbe davvero consacrarlo come il leader della squadra per Atene, specie dopo la rinuncia di Bartoli che ha aperto la strada al suo prezioso compagno di squadra Luca Paolini (anche lui in gara a Camaiore).
Bettini contro la Saeco: questo sembrerebbe essere il tema annunciato della corsa versiliese, che dopo aver scaldato i muscoli in riviera sottoporrà i partecipanti a sei passaggi sul Monte Pitoro. La squadra del vincitore del Giro, Damiano Cunego, si presenta con una vera e propria corazzata, mai schierata prima d'ora in questa stagione: oltre a Cunego, Gilberto Simoni, Mirko Celestino e Danilo Di Luca in un colpo solo, con l'intenzione probabile di lanciare proprio Di Luca nell'albo d'oro di Camaiore. Una trama nella quale possono inserirsi altri protagonisti autorevoli, quali il campione d'Italia Cristian Moreni e (soprattutto) Filippo Pozzato: quella di Camaiore è una corsa per attaccanti, dipenderà da chi avrà più coraggio e più sopportazione al caldo (abbastanza afoso il clima della giornata di vigilia).
Diciassette le squadre al via con alcuni ritorni interessanti o perlomeno curiosi: quello di Francesco Casagrande e di Andrea Tafi (entrambi reduci da brutti infortuni) o quello del lituano Raimondas Rumsas, che nell'Acqua&Sapone, prova l’ennesima ripartenza di una carriera tormentata.
Ci sono dunque tutti gli ingredienti per uno spettacolo di prima scelta che richiamerà migliaia di sportivi sulle strade della Versilia e davanti alla TV: differita su RaiTre dalle ore 16,40, sintesi serale su RaiSportSat alle 21,30.


PEDALATA CON I CAMPIONI: AL FIANCO DEI GRANDI NOMI DEL CICLISMO SUI PERCORSI IRIDATI DI “VERONA 2004”

In programma domenica 26 settembre, alla vigilia dell’inizio delle gare di Bardolino

3 agosto 2004 – Si è svolta questa mattina, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, la conferenza stampa di presentazione de “La Pedalata con i Campioni”, evento organizzato da Mondiali Ciclismo 2004 spa in collaborazione con il Gruppo Sportivo Quarella. Tra le autorità presenti, il Vicepresidente della Provincia, Antonio Pastorello, Teofilo Sanson e Gian Luca Rana, rispettivamente Presidente Onorario e Amministratore Delegato di Mondiali Ciclismo 2004 spa, ed il Vicepresidente di Veronafiere, Claudio Valente.

Un giorno in bicicletta, da protagonisti… Sui percorsi iridati, al fianco di campioni come Francesco Moser ed a poche ore dall’inaugurazione dei Mondiali 2004. E’ l’idea a cui ha lavorato l’organizzazione della rassegna iridata di Verona e Bardolino, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Quarella. Domenica 26 settembre tutti gli amanti delle due ruote potranno regalarsi, così, una giornata indimenticabile. Il percorso, di 80 chilometri, avrà partenza ed arrivo al nuovo parcheggio multipiano di Veronafiere e toccherà Dossobuono, Custoza, Palazzolo, Bussolengo (punto di ristoro), Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano e Pedemonte.

Una volta rientrato a Verona, il gruppo multicolore – che potrebbe contare intorno alle 1.500 persone – percorrerà un giro del circuito delle Torricelle. La quota d’iscrizione ammonta a 20 euro ed include una sacca con vari prodotti offerti dagli sponsor del Mondiale, t-shirt a ricordo della manifestazione, ristoro lungo il percorso e pasta party.

Il termine ultimo scade il 16 settembre, ma sarà possibile iscriversi anche in “zona Cesarini” pagando 5 euro in più. Le adesioni vengono raccolte sia sul sito internet www.mondiali2004.com (nella sezione “Iscriviti alla Pedalata con i Campioni”) sia utilizzando i flyers recapitati alle società del centro-nord Italia affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana.

Rebellin insidia il trono di Cunego
mentre Wilier si avvicina a Colnago

Conegliano (TV), 3 agosto 2004 - La prima prova estiva di Coppa del Mondo ad Amburgo smuove in maniera significativa le classifiche speciali legate al Gran Gala Ciclistico Internazionale, che quest'anno festeggia a Conegliano la ventesima edizione (in programma il 18 ottobre). E per la prima volta corrono un serio pericolo i primati del Mondiale Costruttori-G.P. Somec e del Premio Italia-G.P. LaTiesse Spinazzè. Dopo lungo predominio Colnago vede in bilico la sua prima posizione nella competizione che mette a confronto le case produttrici di bici fornitrici dei team professionistici. La classifica del Mondiale Costruttori si è notevolmente acciorciata: la Cervelo resta a meno di 200 punti da Colnago, ma si sono avvicinate notevolmente l'Italiana Wilier (ora terza, grazie ai piazzamenti di Rebellin e Astarloa in germania), poi Giant, BMC e Time. Una classifica destinata a regalare ulteriori colpi di scena nei prossimi mesi.
Davide Rebellin si è avvicinato parecchio a Damiano Cunego nel Premio Italia-G.P. LaTiesse Spinazzè; Petacchi è sempre fermo in terza posizione, mentre riprendono vigore le quotazioni di Paolo Bettini. Ivan Basso, forte del podio al Tour de France, completa la top five.
Nel SuperTriveneto Under 23-G.P. Tegola Canadese Elia Rigotto rimane al comando.

Per ulteriori aggiornamenti e per consultare le classifiche complete: www.grangalaciclistico.it


SETTORE STRADA

CAMPIONATI EUROPEI STRADA UNDER 23 E DONNE ELITE UNDER 23 - DAL 4 AL 11 AGOSTO '04 - ESTONIA -

Partecipano agli Europei convocati da direttore tecnico Antonio Fusi:

UNDER 23
ASCANI LUCA -DOMINA VACANZE PEDALE FERMANO
COLLI DANIELE - G.S. ZALF DESIREE FIOR
NIBALI VINCENZO - G.S. MASTROMARCO CHIANTI SENSI
RIGOTTO ELIA - V.C. BASSANO 1892 ELCA SECA
SESTILI LUIGI - U.C. PALAZZAGO AB ISOLANTI
SCOGNAMIGLIO CARLO - UC BERGAMASCA 1902 LAS HELMETS
VISCONTI GIOVANNI - FINAUTO YOMO SPORT TEAM SAPORI
ZAMPILLI RINO - GS FAUSTO COPPI GRASSI

Riserva in patria
POZZOVIVO DOMENICO - G.S. ZALF DESIREE FIOR


DONNE ELITE UNDER 23
BACCAILLE MONIA - U.C. CICLI SACCARELLI EMU
BORCHI ALESSANDRA - S.C. MICHELA FANINI RECORD RO
BOZZOLO LAURA - C.S.I. JU SPORT GORLA MINORE
BRONZINI GIORGIA - GS SAFI PASTA ZARA
FUSAR POLI DANIELA - SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI
GUDERZO TATIANA - G.S. TOP GIRLS
TURATO GESSICA - GS SAFI PASTA ZARA
ZUGNO ANNA - GS SAFI PASTA ZARA

Riserva in patria
CHIRIO MARINA GLORIA U.S.C. CHIRIO

La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Antonio Fusi, che si avvarrà della collaborazione del tecnico di categoria Rosario Fina, del collab. tecnico Giancarlo Montedori.

CONFERENZA STAMPA COMUNE DI VERONA
Giovedi' 5 agosto 2004 - Sala Arazzi ore 12

Milano, 3 agosto 2004 - Nel quadro delle iniziative dei campionati del mondo di ciclismo su strada a Verona 2004, un incontro con la stampa è fissato per il giorno giovedì 5 agosto prossimo, alle ore 12, presso la Sala Arazzi del Comune di Verona.

Nell'occasione l'assessore allo sport ambiente e spettacolo del Comune di Verona, Luciano Guerrini illustrera' il quadro delle nuove iniziative proposte e realizzate in collaborazione con il Comitato Provinciale FCI finalizzate alla promozione del ciclismo giovanile e amatoriale, che hanno trovato spazio, prestigio e visibilità nel contesto della manifestazione iridata 2004.

Interverranno alla conferenza stampa anche il presidente della Federciclismo Gian Carlo Ceruti e il supervisore squadre nazionali Alfredo Martini.

La Lampre al G.P di Camaiore

Il General Manager Giuseppe Saronni in accordo con i tecnici di Lampre comunica i nomi dei corridori convocati per la 55a edizione del GP Città di Camaiore corsa in linea di 198km con partenza e arrivo a Camaiore provincia di Lucca.
Classificazione UCI: 1.2

-Sergio Barbero
-Alessandro Ballan
-Paolo Bossoni
-Francesco Casagrande
-Samuele Marzoli
-Olexandr Kvachuk
-Mariano Piccoli
-Michele Scotto d'Abusco
-Daniele Righi

Direttore sportivo: Fabrizio Bontempi

EUROPEI: CONVOCATI RIVERA E SESTILI nella Palazzago Vellutex

PALAZZAGO (Bg) – 3 agosto 2004 - Per i Campionati Europei su strada, che si svolgeranno a Otepaa, Estonia, dal 6 all’8 agosto, la Palazzago Vellutex avrà ai nastri di partenza due corridori. Si tratta di Luigi Sestili e Francesco Rivera convocati dalla nazionale italiana Under 23 del commissario tecnico Antonio Fusi. Rivera, 21 anni, da Isola del Liri, Frosinone, campione italiano in carica della cronometro individuale, sifderà i migliori specialisti europei nella prova contro il tempo, che avrà svolgimento giovedì 6 agosto sulla distanza di chilometri 30,6. Sestili, 21 anni, romano di Tolfa, unversitario alla facoltà ingegneria per la sicurezza, quest’anno vincitore a Montefiascone (Vt) e della 5°tappa del Giro della Turingia (Ger) nonché quarto al tricolore su strada e miglior azzurro al Trittico delle Ardenne, disputerà la prova in linea in programma sabato 8 agosto sulla distanza di 178 chilometri.

I corridori Lampre alle Olimpiadi

- Igor Astarloa Spagna, Andrej Hauptman Slovenia, Jan Svorada Repubblica Ceka, Luciano Pagliarini Brasile, Romans Vainsteins Lettonia.

- La nostra rassegna di schede e interviste inizia con il corridore che grazie ai 13 anni di professionismo è colui che ha partecipato al maggior numero di Olimpiadi: Jan Svorada

Jan Svorada-Esordio : 1988 Seul Riserva della Crono Squadre della Cecoslovacchia.
-Nel 1990 Vince la Corsa della Pace e poi nel 1991 passa professionista con la Colnago-Lampre.

Nel 1992 a Barcellona è l’ultimo anno riservato ai dilettanti poi nel 1996 ad Atlanta nella sua 1° partecipazione Svorada conclude al 27° posto

-2000: Sidney 2° Olimpiade per Svorada la corsa è "ricca di spunti e iniziative, purtroppo l’attacco di Ulrich con Vinokurov e Kloden mi vede in mezzo al gruppo, e quindi il risultato svanisce".

-Ora a quasi 36 anni "Li compirò 14 giorni dopo la prova Olimpica di Atene". Il corridore della Repubblica Ceka affronta la sua terza Olimpiade.

-" Penso sia un traguardo cercato e meritato, essere convocato per rappresentare la propria nazione in una gara così importante è una gratificazione della mia carriera di atleta.

- Il selezionatore della squadra Olimpica mi ha dato fiducia e io spero di saperla ricambiare con una corsa di qualità."

Con Svorada dovrebbero essere al via Anderle, Sosenka. Padrnos.

Per quanto riguarda il circuito su cui si disputerà la gara valida il titolo Olimpico Svorada ha le idee chiare” Essendo un circuito cittadino con poche asperità ma pieno di curve con tratti di strada anche sul porfido e le tante nazioni presenti con un massimo di 5 corridori ( ES: L’Italia) sarà certamente una corsa aperta. Una corsa in cui si dovrà essere sempre molto attenti in quanto ci potranno essere parecchie fughe e per chi come me gradirebbe un arrivo in volata dovrà stare molto attento.”

Per il pronostico Svorada non si sbilancia "Penso che le possibilità tra chi ha fatto il Tour ( Ulrich) e chi non si equivalgano in quanto anche con percorsi diversi in entrambi i casi tutti saranno ad Atene al massimo della condizione".

Jan Svorada arriva alla prova Olimpica dopo aver disputato il Giro del Portogallo dal 29 Luglio al 08 Agosto con il team Lampre una breve sosta a casa " Giusto per cambiare le valige" e poi il 10 partenza per Atene.

Soltanto dopo aver messo piede in terra Greca Jan Svorada potrà pensare che se Pavel Nedved ha vinto il pallone d’oro anche un altro Ceko potrebbe vincere un Olimpiade


UFFICIALE: POPOVYCH ALLA DISCOVERY CHANNEL

Milano – 2 agosto 2004 - La firma ufficiale, è avvenuta questo pomeriggio a Madrid, contratto triennale per Yaroslav Popovych alla Discovery Channel, la nuova formazione statunitense che nascerà dalle ceneri dell’Us Postal Service di Lance Armstrong. Alla presenza del team manager della Postal, Johan Bruyneel, dell’Avvocato Michele Re, che con la Pro Team cura gli interessi del corridore ucraino e dello stesso Popovych, è stato raggiunto un accordo di lunga durata (3 anni con l’opzione per il quarto, ndr). Insieme a Popovych, dalla Landbouwkrediet Colnago, passerà alla Discovery Channel anche il suo gregario e connazionale Volodymyr Bileka.

Anche Pozzato dice sì al G.P. di Camaiore
In Versilia una vera "anteprima" olimpica

Camaiore (LU), 2 agosto 2004 - Il nome di Filippo Pozzato si aggiunge al già nobilissimo elenco dei partenti del 55° Gran Premio di Camaiore, in programma dopodomani, mercoledì 4 agosto.
La Fassa Bortolo ha sciolto l'ultimo dubbio decidendo di allineare al via anche il giovane vicentino, che - come noto - è uno degli atleti selezionati dal CT azzurro Ballerini per l'imminente prova su strada di Atene. Saranno dunque in gara a Camaiore ben quattro dei cinque selezionati per la prova greca (oltre al già citato Pozzato, Bettini, Bartoli e Moreni) il che garantisce alla classica toscana un ulteriore motivo tecnico di grande significato.
La prova di Coppa del Mondo disputatasi domenica ad Amburgo ha confermato la competitività di tutti i principali campioni italiani, a cominciare da Davide Rebellin - che della Coppa del Mondo è l'attuale leader - il quale è indubbiamente rammaricato per l'esclusione dalle Olimpiadi e non mancherà di dimostrarlo anche a Camaiore, dove si è affermato giù due anni or sono. La sua squadra, la Gerolsteiner, schiererà gli ultimi due vincitori del G.P. di Camaiore: oltre a Rebellin, anche Marco Serpellini, che a sorpresa si impose l'anno scorso.
La Gerolsteiner apre dunque la lista delle squadre partecipanti, che in totale saranno diciassette (si sono aggiunte Barloworld, Panaria e Amore e Vita).
Confermata la presenza del vincitore del Giro Damiano Cunego, mentre non sarà al via Ivan Basso, grande rivelazione del Tour, "escluso" all'ultimo momento dalla rosa degli iscritti per la CSC. Un vero peccato per il mancato confronto tra i due giovani campioni sul Monte Pitoro (ben 6 i passaggi) che prometteva indubbiamente grandi cose, considerando lo spessore del tracciato.
Domani, martedì, operazioni preliminari dalle ore 15 alle 19 presso il Palazzo dello Sport di Camaiore. Mercoledì allo Stadio Comunale il ritrovo di partenza alle ore 9.30. La corsa prenderà il via alle ore 11. L'arrivo in Viale Oberdan, dopo 193,7 km è previsto per le 15,30 circa. La TV riproporrà la corsa in differita su RaiTre, dalle ore 16.40 alle ore 17.20, mentre una sintesi serale sarà trasmessa su RaiSportSat dalle ore 21.30 alle ore 22.00. >> gli iscritti al GP CAMAIORE <<

Valentina Polkhanova: oggi doppio successo in Svizzera
La russa della NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI ha vinto cronometro e classifica combinata

Roma, 1 agosto 2004 - Dopo il successo di ieri anche oggi la squadra di Walter Zini si è imposta in un criterium disputato nel nord della Svizzera. Ed è stata nuovamente la trentatreenne russa Valentina Polkhanova a far brindare la SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI. La Polkhanova ha fatto registrare il miglior tempo nella cronometro individuale corsa al mattino ed è giunta terza nella frazione in linea al pomeriggio. In conseguenmza di questi risultati Valentina Polkhanova è stata dichiarata vincitrice della classifica combinata e del trofeo in palio.

Domenica prossima la SC NOBILI RUBINETTERIE GUERCIOTTI parteciperà all'internazionale Sparkassen Giro in Germania.

IL COMMENTO DI BETTINI AL TERMINE DELLA HEW CYCLASSICS HAMBURG

Sono soddisfatto della mia corsa. Oggi mi sono messo alla prova attaccando più volte. La condizione è ottima. Fare un agosto come l’anno scorso è difficile, ma oggi ho avuto i segnali che mi aspettavo e mi sono giocato la vittoria fino agli ultimi metri. Per quanto riguarda la coppa del mondo, dovrò crederci e tenere duro fino al Giro di Lombardia. San Sebastian e Zurigo, le prossime prove di Coppa del Mondo, sono percorsi impegnativi, forse più adatti a Rebellin che a me, ma io ci provo, come sempre. Sono felice per il mio compagno di squadra Paolini. Luca ha lavorato molto per ritornare ai suoi livelli. Ritrovare un corridore come lui al mio fianco è fondamentale per i prossimi impegni agonistici.

02 - 05/08/2004 : Vuelta a Burgos (Esp)

Riders: Aurelien Clerc, Josè Antonio Garrido, Pedro Horrillo, Josè Antonio Pecharroman, Patrik Sinkewitz, Bram Tankink, Jurgen Van Goolen.

D.S.: Serge Parsani

Juan Miguel Mercado non prenderà parte alla Vuelta a Burgos. Lo spagnolo, vincitore della 18.a tappa del Tour de France 2004, è stato costretto a dare forfait a causa del tendine del polpaccio destro. In dubbio, al momento, anche la partecipazione alla Clasica San Sebastian di sabato prossimo.

04/08/2004 : G.P. di Camaiore ( ITA )

Riders: Paolo Bettini, Laszlo Bodrogi, Davide Bramati, Laurent Dufaux, Luca Paolini, Stefano Zanini.

D.S.: Luca Guercilena


2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002
2003
Ott
Nov
Dic
2004
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Ago
Set
Ott
Nov
Dic