Torna alla Home Page.......
 
     
   

94° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM GEOX TMC
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
TEAM HTC - HIGHROAD WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LEOPARD - TREK
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM FARNESE VINI - NERI SOTTOLI
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM GARMIN  CERVELO WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 
 
 
 

 

 
Lunedì 9 Maggio

173 Km Pianeggiante

Tragedia al Giro: il belga Wouter Weylandt cade in discesa e muore.

Wouter WeylandtRapallo, 9 maggio 2011 - Durante lo svolgimento della 3a tappa del Giro d'Italia che portava oggi i corridori da Reggio Emilia a Rapallo, nel tratto in discesa affrontato dopo il Passo Bocco, a 25 km dall'arrivo, il corridore belga Wouter Weylandt, 26 anni, in forze al Team Leopard, e' scivolato cadendo violentemente sull'asfalto subendo un trauma che, dalle immagini viste della diretta televisiva, hanno fatto immaginare il peggio.

Da quel momento si sono mossi subito efficacemente i soccorsi a partire dal Prof. Giovanni Tredici, medico di corsa che ha praticato allo sfortunato corridore, il massaggio cardiaco, avvicendato con il sopraggiungere dei medici del gruppo Alpini e l'eli-ambulanza, tentando di rianimarlo con iniezioni di adrenalina; ma alla fine il cuore del giovane atleta ha cessato di battere e si è spento.

Da quel momento, la corsa ha avuto uno svolgimento diverso e anche se c'e' stato un vincitore (Algel Vicioso) e il cambio di maglia rosa (David Millar), l'organizzazione con a capo Algelo Zomegnan, ha annullato le cerimonie di rito a fine gara

La dichiarazione del Prof. Tredici a fine soccorso è stata la seguente:

Siamo arrivati immediatamente, subito dietro al gruppo e abbiamo trovato Weylandt in stato di incoscienza, una frattura cranica ed un versamento esteso dal quadro clinico compromesso.

Abbiamo eseguito il massaggio cardiaco, ma dopo una quarantina di minuti, con la consulenza dei rianimatori e del reparto di pronto soccorso con il quale eravamo in contatto diretto, abbiamo ritenuto di sospendere i tentativi, perche' a quel punto era tutto inutile e per la vita del giovane corridore non c'era piu' nulla da fare."

Weylandt era nato a Gent il 27 settembre del 1984. Nel 2008 si era piazzato al terzo posto nella Gand Wevelgem, mentre l'anno successivo aveva conquistato una tappa alla Vuelta di Spagna e nel 2010 era tornato a centrare un'affermazione di prestigio tagliando per primo il traguardo alla terza tappa del Giro d'Italia, la Amsterdam - Middelburg. Era il 10 maggio.


In segno di lutto il sito internet del Team Leopard-Trek e' stato messo in stato di off-line.

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Rapallo, 9 maggio 2011

Angelo Zomegnan, direttore Giro d’Italia:

Angelo Zomegnan<<Vogliamo esprimere anzitutto grande cordoglio alla famiglia di Wouter e alla moglie Anne Sofie che andremo ad accogliere alle 22.30 in aeroporto a Malpensa.
Come ha spiegato il dottor Tredici, si è trattato di una fatalità. I sanitari hanno fatto il possibile ma la situazione fin dai primi istanti era disperata. Ringraziamo anche loro per l’impegno profuso e per l’immediato intervento.

<<Ci sono giunti messaggi di cordoglio da parte del presidente UCI, Pat McQuaid, dal presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, e dal presidente dell’Associazione Corridori Professionisti, Gianni Bugno.

<<Era già stato previsto che a Sant'Eufemia, nel corso dell’ottava tappa da Sapri a Tropea, si sarebbero ricordate le vittime di Lamezia Terme. Purtroppo ne ricorderemo una di più.

<<Ci tengo a sottolineare che rispetteremo sia le scelte del Team Leopard Trek sia quelle delle altre squadre per quel che decideranno di fare nei prossimi giorni.
Prima di valutare altri dettagli vorremo incontrare la famiglia.

Giovanni Tredici, responsabile medico Giro d’Italia:

<<Purtroppo la situazione era disperata. Dopo l’intervento avvenuto venti secondi dopo la caduta, abbiamo praticato quarantacinque minuti di tentativi di rianimazione. Io sono intervenuto subito dopo davvero pochi secondi. Il centro mobile di rianimazione dopo un minuto e mezzo ma non ha potuto fare molto di più.

<<Vorrei aggiungere altri dettagli. Con me c'erano i due medici esperti di rianimazione, Fabio Volontè ed Elena Della Valle, ed il medico del Team Garmin, Shannon Sondeval.

Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport:

<<Ci tenevo personalmente e a nome dell'Azienda a ringraziare Angelo per aver fatto abbassare i toni e annullare la festa e le premiazioni. Ringrazio il dottor Tredici: sono certo che con il suo staff ha fatto tutto il possibile. E, infine, ringrazio la Rai per non aver mostrato le immagini e gestito al meglio questa tragica fatalità.

<<Spero comprenderete la mia richiesta di non divulgare immagini relative all'incidente che possano urtare la sensibilità dei parenti e amici di Wouter Weylandt>>.


REGGIO EMILIA – RAPALLO km 173


COMUNICATO DELLA DIREZIONE

COMMUNIQUE DE LA DIRECTION

DIRECTION COMMUNIQUE

IL GIRO D’ITALIA PIANGE WEYLANDT

Tutta la famiglia del Giro d’Italia e del ciclismo si stringe attorno ai familiari per la tragica scomparsa di Wouter Weylandt.

Nonostante la prontezza dei soccorsi, nulla è stato possibile per salvare la vita del giovane corridore belga.

Nella tappa di domani verrà lasciata ai compagni di squadra della Leopard-Trek e a tutti i corridori la scelta su come interpretare la tappa: qualsiasi loro decisione verrà rispettata.

Domani alla partenza della tappa il Giro ricorderà Weylandt con silenzio e raccoglimento.

Tra i tanti che hanno espresso il loro cordoglio, il presidente dell’Uci, Pat McQuaid; il presidente della Fci, Renato Di Rocco e Gianni Bugno in nome dell’Associazione Internazionale Corridori.

LE GIRO D’ITALIA PLEURE WEYLANDT
Le Giro d’Italia et le cyclisme tout entier se serrent autour de la famille pour la disparition tragique de Wouter Weylandt.

Malgré la rapidité des secours, rien n'a permis de sauver la vie du jeune coureur belge.

Lors de l'étape de demain, les coureurs de l'équipe Leopard-Trek, ainsi que tous les autres coureurs du peloton, seront libres d'interpréter la course comme ils le souhaitent : leur décision, quelle qu'elle soit, sera respectée.

Demain, au départ de l'étape, le Giro se souviendra de Weylandt en silence et dans le recueil.

Parmi les nombreuses personnes qui ont exprimé leur grande douleur, le Président de l’UCI Pat McQuaid, le Président de la FCI Renato Di Rocco, et Gianni Bugno au nom de l'Association Internationale des Coureurs.

THE GIRO D’ITALIA CRIES FOR WEYLANDT
The Giro d’Italia and the entire cycling world rally round his family members for the tragic demise of Wouter Weylandt.

Despite the immediate intervention of the medical aids, nothing was possible to save the life of the young belgian rider.

In tomorrow’s stage the Leopard-Trek riders as well as all the other riders will be free to chose how to interpret the stage: any decision thay make will be respected.

Tomorrow, at the stage start, the Giro will pay homage to Weylandt with a minute’s silence.

Among the many people who expressed their grief, the UCI President, Pat McQuaid; the ICF President, Renato Di Rocco and Gianni Bugno on behalf of the International Cycling Racers Association.

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

3a tappa lunedì 9 maggio 2011
3ème étape lundi 9 mai 2011

Stage 3 monday 9th May 2011


REGGIO EMILIA – RAPALLO km 173


BOLLETTINO MEDICO / BULLETIN MEDICAL / MEDICAL BULLETIN


Per Wouter Weylandt

L’intervento è avvenuto rapidamente in 15–20 secondi al massimo, in quanto mi trovavo con la macchina medica 1 subito dietro il gruppo. Ci siamo fermati immediatamente presso il corridore, che giaceva esamine al centro della strada in posizione supina. Personalmente mi sono reso conto immediatamente della gravità della situazione per grave frattura frontale, con sfascio del massiccio facciale. Immediatamente il dottor Volontè, esperto in emergenza, ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare secondo il protocollo ACLS. In questa attività è stato coadiuvato dal medico del team Garmin, Shannon Sowndal, esperto anche lui in emergenza.

Ho provveduto ad allertare il centro mobile di rianimazione al seguito della corsa, che in circa 1 minuto e 30 secondi è giunto sul luogo dell’incidente. La dottoressa Della Valle, specializzata in rianimazione e i signori Mavilia Alessandro e Di Donfrancesco Michele hanno immediatamente coadiuvato i sanitari già attivi. Si è proceduto alla gestione delle vie aree mediante intubazione oro-tracheale, massaggio cardiaco e concomitante presa di accesso venoso di grosso calibro(14G). E’ stato collegato al monitor-defibrillatore il quale indicava asistolia. Si è proceduto a manovra rianimatoria secondo protocollo con somministrazione di 15 mg tot di adrenalina e 3 mg di atropina.

Si è deteso bilateralmente emo-pneumotorace e per le gravi perdite ematiche si è proceduto all’infusione di 4000 ml di liquidi cristalloidi. Si sono continuate le manovre rianimatorie per oltre 45 minuti nell’attesa dell’arrivo dell’elisoccorso 118 Genova da noi allertato. Al suo arrivo, il medico del 118, accertate l’inutilità degli sforzi di rianimare il corridore, ha constatato il decesso attorno alle 17.

Professor Giovanni Tredici

Responsabile Servizio Sanitario 94° Giro d’Italia


BOLLETTINO MEDICO / BULLETIN MEDICAL / MEDICAL BULLETIN


For Wouter Weylandt

The intervention took rapidly place within 15–20 seconds at most, since I was in the medical car n. 1 immediately after the bunch. We stopped immediately by the rider, who was lying lifeless in the middle of the road in the supine position. I personally realized immediately how serious the situation was because of a severe frontal fracture, with collapse of the facial bones. Doctor Volontè, an expert in emergengy and reanimation, immediately began the cardio-pulmonary reanimation operations in compliance with the ACLS protocol. He was assisted by the doctor from the Team Garmin-Cervélo, Shannon Sowndal, he too an expert in emergency. I alerted the reanimation mobile centre that followed the race and arrived to the place of the accident approx. 1 minute and 30 seconds later. Doctor Della Valle, specialized in reanimation, Mr Mavilia Alessandro and Mr Di Donfrancesco Michele immediately assisted the medical doctors who were already operating. We proceeded to manage the breathing ways by oral-tracheal intubation, cardiac massage and we accessed a venous vessel with big caliber (14G). The patient was hooked up to the monitor-defibrillator, which indicated asistoly. We performed the reanimation manoeuvres in compliance with the protocol by administering a total amount of 15 mg of adrenaline and 3 mg of atropine.

We detended bilaterally his emo-pneumo-thorax. Because of the severe blood losses we did an infusion of 4000 ml of cristalloid liquids. The reanimation operations continued for over 45 minutes, waiting for the 118 Genova helicopter aid which we had alerted. When the 118 doctor arrived, he ascertained the uselessness of the efforts to reanimate the rider and certified his death at approx 5 pm.

Professor Giovanni Tredici

The Head of the Medical Service of the 94th Giro d’Italia


BOLLETTINO MEDICO / BULLETIN MEDICAL / MEDICAL BULLETIN


Pour Wouter Weylandt

L’intervention a eu lieu rapidement, en 15–20 secondes maximum puisque je me trouvais dans la voiture médicale 1, juste derrière le peloton. Nous nous sommes immédiatement arrêtés auprès du coureur, qui gisait inanimé au centre de la chaussée en position supine. Personnellement, je me suis immédiatement rendu compte de la gravité de la situation à cause d'une grave fracture frontale, avec écrasement des os du visage. Le Docteur Volontè, expert en médecine d'urgence, a immédiatement commencé les manœuvres de réanimation cardiopolmonaire selon le protocole ACLS. Dans cette activité, il a été assisté par le médecin du Team Garmin-Cervélo, Shannon Sowndal, expert lui aussi en médecine d'urgence. J'ai alerté le centre mobile de réanimation de la course, qui est arrivé sur le lieu de l'accident en 1 minute 30 secondes environ. Le Docteur Della Valle, spécialisé en réanimation, et Messieurs Mavilia Alessandro et Di Donfrancesco Michele ont immédiatement assisté les membres du service sanitaire déjà actifs. Nous avons procédé à la gestion des voies aériennes par intubation oro-trachéale, massage cardiaque et une prise d'accès veineux de gros calibre (14G). Le patient a été relié au moniteur-défibrillateur qui indiquait une asistolie. Nous avons procédé à une manœuvre de réanimation selon le protocole avec administration de 15 mg total d'adrénaline et 3 mg d'atropine.

Nous avons détendu bilatéralement l'hémo-pneumo-thorax et, à cause des graves pertes de sang, nous avons procédé à l'injection de 4000 ml de liquides cristalloïdes. Nous avons continué les manœuvres de réanimation pendant plus de 45 minutes en attendant l'arrivée de l'hélicoptère de secours 118 Gênes que nous avions appelé. À son arrivée, le médecin du 118 a constaté l'inutilité des efforts de réanimation entrepris et a constaté le décès du patient aux alentours de 17h.

Professor Giovanni Tredici

Responsable du Service Médical du 94° Giro d’Italie

" Oggi non ci sono cronache ne commenti alla tappa, funestata dalla tragica perdita di un componente della sua carovana...Weylandt Come Uno di famiglia. "

9 maggio 2011 - 3^ Tappa: Reggio Emilia - Rapallo

Tappa pianeggiante (Km. 173)

• Sole, brezza e temperature tardo-primaverili alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso della tappa odierna del Giro d’Italia.

• A Reggio Emilia, fin dal primo mattino, la città si è riversata in centro per accogliere gli atleti e la carovana. Siamo nella terra di adozione di Armando Cougnet, ideatore del Giro d’Italia e patron della Corsa Rosa fino al 1948.

• Reggio Emilia è anche nella città di nascita del Tricolore italiano, eredità della Repubblica Cispadana. Il Giro d’Italia rende omaggio oggi alla bandiera nel 150° anniversario dell’unità nazionale con la fanfara dei Bersaglieri.

• Alla partenza, Mossiere è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio. Ospiti d’onore due grandi uomini di sport: il commissario tecnico della Nazionale di calcio Cesare Prandelli e il suo omologo della Nazionale di ciclismo su strada Paolo Bettini.

• La Grande Partenza del 94° Giro d’Italia da Torino ha avuto grande attenzione da parte del pubblico televisivo nazionale: nel corso della giornata, le trasmissioni di Rai Tre e Rai Sport 1 hanno avuto un seguito di oltre 3 milioni di telespettatori

• Alla postazione della Fondazione Veronesi oggi i segreti dell’elisir di lunga vita: “Cucina POP e vivi cent’anni”.

- Il Giro d’Italia sostiene la Fondazione Umberto Veronesi -

9th May, 2011 – 3rd Stage: Reggio Emilia - Rapallo

Flat stage (Km. 173)

• Sun, light wind and late spring temperature at the start, along the route and at the arrival of today’s stage of the Giro d’Italia.

• In Reggio Emilia, early in the morning, a large crowd gathered in the city centre to acclaim the riders. This is the elective region of Armando Cougnet, the man who created the Giro d’Italia in 1909 and managed it until 1948.

• Reggio Emilia is also the city of birth of the Italian national flag, which was inherited from the Cispadana Republic. The Giro d’Italia pays honour to the tri-coloured flag in the 150th anniversary of the national unification with the military brass band of the Bersaglieri.

• The Mayor of the City of Reggio Emilia, Graziano Delrio gave the official start to the race. Guests of honour are two great sportsmen: the coach of the Italian national soccer team, Cesare Prandelli and his colleague of the Italian national team of road cycling, Paolo Bettini.

• Over 3 million people in Italy watched the Grand Opening of the 94th Giro d’Italia in Turin on Rai Tre and Rai Sport 1 TV programmes.

• At the Fondazione Veronesi booth today the secrets of the cocoon: “POP Cooking (Pasta, Oil, Fish) and live 100 years”.

MESSAGGI DALLE SQUADRE

Wouter Weylandt
TEAM QUICK-STEP WEB SITE09-May-2011: On behalf of the entire Quick-Step Cycling team our hearts go out to Wouter’s family, friends and the colleagues of Team Leopard, in this sad, sad time.

For all of us, Wouter was a friend before he was a colleague. We remember him as an honest man, always available with a smile on his face and forever generous towards the next guy. Wouter leaves us with a terrible sense of loss and unbearable grief. We want to remember him with arms held high, crazy with joy after a victory, like the one at Middelburg last year. This is the image of him that all of us will carry in our hearts forever.

Quick-Step Cycling Team

Comunicato Lampre ISD

TEAM LAMPRE ISD WEB SITEA B abbiamo festeggiato la vittoria di Petacchi, oggi ci troviamo a partecipare, con sentimenti antitetici ma ancora più intensi, al dolore per la scomparsa di Wouter Weylandt, ciclista.
Il Team Lampre-ISD abbraccia idealmente la famiglia di Wouter e tutto il Team Leopard Trek.

Per quanto riguarda l'aspetto agonistico della giornata, la 3a tappa del Giro
(Reggio Emilia-Rapallo) e' stata vinta da Vicioso.
Rammarico per Petacchi: il velocista della Lampre-ISD non ha avuto la prontezza per inserirsi nell'attacco vincente portato da Vicioso e da altri 4 corridori nel finale, sulla salita di Madonna delle Grazie.
Maglia rosa sulle spalle di Millar, Petacchi conserva il comando della classifica a punti.


In Parma we celebrated Petacchi's victory, in Rapallo we're living, with opposite but very intense feelings, the pain for the death of Wouter Weylandt, cyclist.
Team Lampre-ISD condoles with Wouter's family and with the Team Leopard Trek.

For what concerns the race, the 3rd stage (Reggio Emilia-Rapallo) was won by Vicioso. Petacchi could not battle for the victory, because he didn't follow the winning attack by Vicioso, who escaped from the bunch in the final part of the race on Madonna delle Grazie climb.
Millar is the new pink jersey, while Petacchi is still the leader of the overall standing.

Ordine d'arrivo 3a tappa del 94° Giro d'italia

1 VICIOSO ARCOS Angel ESP AND 3:57:38 0:00 20"
2 MILLAR David GBR GRM 3:57:38 0:00 12"
3 LASTRAS GARCIA Pablo ESP MOV 3:57:38 0:00 8"
4 MORENO Daniel ESP KAT 3:57:38 0:00
5 LE MEVEL Christophe FRA GRM 3:57:38 0:00
6 TANKINK Bram NED RAB 3:57:50 0:12
7 PINEAU Jérome FRA QST 3:57:50 0:12
8 MODOLO Sacha ITA COG 3:57:59 0:21
9 TABORRE Fabio ITA ASA 3:57:59 0:21
10 MONTAGUTI Matteo ITA ALM 3:57:59 0:21

Classifica generale dopo la 3a tappa del 94° Giro d'italia

1 MILLAR David GBR GRM 10:04:29 0:00
2 VICIOSO ARCOS Angel ESP AND 10:04:36 0:07
3 SIVTSOV Kanstantsin BLR THR 10:04:38 0:09
4 PINOTTI Marco ITA THR 10:04:38 0:09
5 LEWIS Craig USA THR 10:04:38 0:09
6 LE MEVEL Christophe FRA GRM 10:04:41 0:12
7 PETACCHI Alessandro ITA LAM 10:04:42 0:13
8 LASTRAS GARCIA Pablo ESP MOV 10:04:47 0:18
9 POPOVYCH Yaroslav UKR RSH 10:04:48 0:19
10 MACHADO Tiago POR RSH 10:04:48 0:19
11 DEIGNAN Philip IRL RSH 10:04:48 0:19


Il Giro D'Italia Piange WEYLANDT


 

 

Il Giro D'Italia Piange WEYLANDT

Le foto

© Photo Andrea Magnani/Bikenews.it

MarK Cavendish in maglia rosa alla partenza

© Photo Andrea Magnani/Bikenews.it

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Reggio Emilia La Partenza: fra i ciclisti che muovono le prime pedalate, proprio sulla sinistra si scorge la schiena di Weylandt

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Il Gruppo nelle prime fasi della tappa non poteva immaginare cosi' tragico epilogo di tappa

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Alberto Contador

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

La volata con vittoria di Vicioso

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Cavendish, la maglia rosa, termina la corsa in Ombra, come la giornata dall'alba soleggiata ma dal tramonto Nero.

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Giro LifeStile