Torna alla Home Page.......
 
     
   

94° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM GEOX TMC
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
TEAM HTC - HIGHROAD WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LEOPARD - TREK
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM FARNESE VINI - NERI SOTTOLI
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM GARMIN  CERVELO WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 

 

 
Martedì 17 Maggio

159 Km Pianeggiante

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA<<

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA

17 maggio 2011 - 10^ Tappa: Termoli - Teramo

Tappa pianeggiante (Km. 159)

• Dopo la prima giornata di riposo, il Giro d’Italia ricomincia la risalita verso nord sulla costa adriatica.

• Alla partenza il tempo è nuvoloso, ma il vento che ieri ha ostacolato l’allestimento si è finalmente calmato. All’arrivo, Teramo è coperta da una fitta coltre di nuvole nere. A tratti un raggio di sole, ma anche qualche goccia di pioggia.

• Scuole chiuse a Termoli dove tanto pubblico ha atteso la partenza e si è disposta lungo il percorso cittadino.

• Sul podio, Davide Appollonio del team SKY Procycling ha ricevuto un riconoscimento come miglior ciclista molisano da Silvestro Belpulsi, Presidente regionale FCI, dal Sindaco di Termoli, Antonio Dibrino e dall’Assessore allo Sport, Giusi Vergano.

• Mossiere di oggi, il Sindaco di Termoli, Antonio Dibrino.

• Alla postazione Fondazione Umberto Veronesi, si parla oggi delle lenticchie, “Un piatto di virtù” alla base della cucina molisana e abruzzese. Questo pomeriggio, in diretta al “Processo alla Tappa” sarà ospite il Prof. Paolo Veronesi.

© Photo La Press/RCS Sport

Alla Partenza © Photo La Press/RCS Sport


94° GIRO D’ITALIA
10^ TAPPA: TERMOLI - TERAMO (159 KM)

Teramo, 17 maggio 2011 – L’inglese Mark Cavendish (HTC - Highroad) ha vinto la decima tappa del 94° Giro d’Italia con il tempo di 4:00’49” alla media di 39,615 km/h. Secondo è giunto Francisco Ventoso (Movistar Team) e terzo Alessandro Petacchi (Lampre - ISD).

Maglia Rosa Estathé è Alberto Contador (Saxo Bank Sungard).
Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain è Alessandro Petacchi (Lampre - ISD).
Maglia Bianca Adecco è Roman Kreuziger (Pro Team Astana).
Maglia Verde Banca Mediolanum è Filippo Savini (Colnago – CSF Inox).


94TH GIRO D’ITALIA
10TH STAGE: TERMOLI - TERAMO (159 KMS)

Teramo, 17th May, 2011 – Mark Cavendish (HTC - Highroad) won the tenth stage of the 94th Giro d’Italia. The winner completed the route in 4:00’49” at the average speed of 39,615 km/h. Francisco Ventoso (Movistar Team) was second and Alessandro Petacchi (Lampre - ISD) third.

Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) is the Maglia Rosa Estathé.
Alessandro Petacchi (Lampre - ISD) is the Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain.
Roman Kreuziger (Pro Team Astana) is the Maglia Bianca Adecco.
Filippo Savini (Colnago – CSF Inox) is the Maglia Verde Banca Mediolanum.

Press

Servizio di Luca Alo

94°GIRO D'ITALIA

DECIMA TAPPA TERMOLI - TERAMO

MARK CAVENDISH SFRECCIA A TERAMO DAVANTI A VENTOSO E PETACCHI

Teramo, 17 maggio 2011 - Dopo il secondo posto nella Alba-Parma dietro Petacchi, Mark Cavendish è riuscito a dare una grande dimostrazione di forza nella decima tappa della corsa rosa da Termoli-Teramo di 159 chilometri. L’atleta britannico della Htc Highroad è riuscito a lasciarsi dietro allo sprint lo spagnolo Francisco Ventoso (Movistar Team), Alessandro Petacchi (Lampre-Isd) e Roberto Ferrari (Androni Giocattoli-Cipi). Lo spagnolo Alberto Contador è rimasto ancora in maglia rosa.

Alle ore 13,25 da Termoli (Campobasso) sono partiti 189 corridori alla volta di Teramo.

Al primo chilometro di corsa sono riusciti ad evadere dal gruppo il francese Pierre Cazaux (Euskaltel Euskadi) e il giapponese Fumiyuki Beppu (Team Radioshack). Il plotone ha lasciato subito spazio e i due fuggitivi, tre chilometri dopo, viaggiavano già con 1’30” sul francese Yuri Krivstov (Ag2r La Mondiale) e 2’22 sul gruppo.

Sulla salita per Vasto, Krivstov è riuscito a portarsi sui due al comando. In cima al Gpm di quarta categoria a Vasto (km 18, altitudine 123 metri), Beppu ha preceduto nell’ordine Cazaux, Krivstov e a 6’08” il gruppo. Col passare dei chilometri i tre fuggitivi hanno guadagnato un vantaggio massimo di 4’26” a 70 km dalla conclusione in località Francavilla al Mare.

Al passaggio a Pescara, sede del Traguardo Volante, Beppu è transitato per primo davanti a Cazaux, Krivstov e il gruppo a 3’33”. A Montesilvano Marina, quando mancavano 50 chilometri all’arrivo di Teramo, dal gruppo (ritardo 3’30”) ha perso contatto Mark Cavendish (Htc Highroad) a seguito di una foratura alla ruota posteriore.

A 40 chilometri dall’arrivo di Teramo il terzetto al comando ha conservato ancora 2’50” di margine (2’48” ai meno 30; 1’35” ai meno 20). In gruppo da segnalare la rovinosa caduta del belga Kristoff Vandewalle (Quick Step) che, nonostante le ferite riportate al volto e al mento, è ripartito subito.

Ai meno 11 dal traguardo il gruppo ha messo fine all’avventura di Beppu, Krivstov e Cazaux. In avvicinamento a Teramo molte squadre si sono alternate in testa al gruppo (da segnalare il rientro di Wandewalle caduto qualche chilometro prima) ma poi sono stati i portacolori dell’Htc-Highroad a prendere le operazioni in mano negli ultimi 3 chilometri grazie al ceco Frantisek Rabon e al danese Alex Rasmussen. A 2600 metri dall'arrivo ci ha provato, ma invano, l’ex maglia rosa David Millar (Gbr, Garmin-Cervelo) riassorbito all’ultimo chilometro.

Lo sprint è stato impostato da Alessandro Petacchi (Lampre-Isd) che è partito lungo ai 250 metri. Subito dietro Mark Cavendish (Gbr, Htc Highroad) lo ha saltato piazzando il colpo decisivo con una vittoria netta.

Tempo del vincitore 4.00’49” dopo 159 chilometri di corsa alla media di 39,615 km/h

Il britannico Mark Cavendish (professionista dal 2006, 70 vittorie con 15 tappe al Tour, 3 alla Vuelta, la Milano-Sanremo nel 2009) colleziona il sesto successo in carriera al Giro (Pizzo Calabro-Catanzaro Lido e Modena-Cittadella nel 2008; Milano Show 100, Torino-Arenzano, Lido di Camaiore-Firenze nel 2009).

L’ex maglia rosa di questo Giro d’Italia ha commentato così il successo smorzando le polemiche : “Per me è stata una delle tre volate vere su un grande rettilineo. La mia squadra ha fatto un lavoro eccezionale perché dal punto di vista del cuore e dell’impegno personale riesce a dare il 100%.

Le polemiche su di me? Ventoso è da anni che ce l’ha con me. Francesco Chicchi ha fatto la tappa con me, alla partenza ha parlato con Ventoso e Belletti i quali hanno detto che non sto dalla parte del torto.

Quando uno è al vertice nello sport, nello spettacolo e nella vita, suscita invidie e gelosie. Con me è così da sempre. Se buco una gomma, se faccio pipì, se mi giro verso il pubblico ho sempre qualcuno della giuria che mi marca stretto e qualche collega mi accusa di avere barato.

Questa è una vecchia storia, sfido Ventoso a stare con me tutta una tappa e ho carte da giocare se vuole discutere su chi bari”.

Seconda posizione per Francisco Ventoso (Esp, Movistar Team) che è stato molto polemico nell'attaccare Cavendish sulla condotta irregolare da parte del corridore britannico nell’arrivo in salita all’Etna: “Dovrebbe essere solo contento perché è ancora in corsa.

Andava squalificato per esserci attaccato alla macchina lungo la salita dell'Etna.

E' una vergogna: tutti fanno una fatica bestiale per rientrare nel tempo massimo e poi c'è qualcuno che si attacca a un'ammiraglia senza che i giudici intervengano.

Polemico anche Manuel Belletti (Colnago Csf Inox) sulla pagina personale di Facebook che recita testualmente: “Uno fa fatica tutto il giorno per arrivare all'arrivo e poi gente come Cavendish e non solo ci raggiunge. E magari vincono i prossimi arrivi in volata.... Vergognatevi!”

Gli fa eco anche il campione nazionale brasiliano Murilo Fischer (Garmin-Cervelo) che rincara la dose sul profilo personale di Twitter: “Dice di voler vincere una tappa ad ogni costo e fa dieci chilometri attaccato ad una macchina”.

Secondo giorno in maglia rosa per lo spagnolo Alberto Contador (Saxo Bank Sungard): “Per me la fuga di oggi era buona perché i fuggitivi erano indietro in classifica e così non ho dovuto far lavorare la squadra.

Domani mi aspetta una tappa veramente difficile, come una classica. Ci sono molte possibilità che una eventuale fuga arrivi fino alla fine e dovrò stare molto attento ai rivali in classifica”.

a cura di:
luca.alo1981@libero.it


LA CRONACA

PARTENZA

Alle 13.25 prendono il via 189 i corridori. Mossiere il Sindaco della città di Termoli, Antonio Di Brino. Al primo chilometro di corsa evadono dal gruppo Cazaux e Beppu. Il plotone lascia spazio e i due fuggitivi, 3 km dopo, viaggiano già con un vantaggio di 1’30” su Krivstov (uscito all’inseguimento) e di 2’22” sul gruppo.
Krivstov aggancia i due di testa al km 17 dove il gruppo, guidato dalla Saxo Bank - Sungard transita con un ritardo di 6’. Tre uomini guidano la corsa.

Gran Premio della Montagna: Vasto (CH) [m 123]
Questi i passaggi: Beppu, Cazaux e Krivstov con il gruppo che insegue a 6’08”.
Media della prima ora di gara: 37,600 km/h.
Sotto la spinta degli uomini dell’Htc-Highroad diminuisce il gap tra i fuggitivi e gli inseguitori; al km 46: 4’15”. A 100 chilometri dall’arrivo il divario è di 3’55”.
Dopo due ore la media della corsa è di 37,000 km/h. In zona rifornimento - Km 84 – il vantaggio dei tre è di 4’10” sul gruppo compatto.
Traguardo Volante: Pescara

Lo vince Beppu su Cazaux e Krivstov; quarto Bakelandts che guida il plotone con un ritardo di 3’35”. A 40 chilometri dall’arrivo di Teramo il terzetto al comando conserva ancora 2’50” sul gruppo. Ai -30: 2’48”. Ai -20: 1’35”. Ai -15 il gruppo ormai bracca i battistrada a 30” e, quando mancano 11 chilometri all’arrivo, li riprende. Varie squadre si alternano in testa al gruppo ma sono uomini dell’ Htc – Highroad che prendono in mano le operazioni negli ultimi 3 km. Allungo di Millar che guadagna una manciata di secondi. Ripreso all’ ultimo chilometro. Parte lungo Petacchi – ai 250 metri - con alla ruota Cavendish.

ARRIVO

E’ Mark Cavendish che vince in rimonta. Al secondo posto si piazza Francisco Ventoso; terzo Alessandro Petacchi. Tempo del vincitore: 4h00’49” alla media oraria di 39,615 km/h. Il vincitore è premiato da Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo.

La Maglia Rosa viene consegnata ad Alberto Contador dal Presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra.

© Photo La Press/RCS Sport

108 WW – SEMPRE CON NOI

ORDINE D’ARRIVO DECIMA TAPPA

1° Mark Cavendish (Gbr, Htc Highroad) 159 km in 4.00’49” media 39,615 km/h (abb.20”)

2° Francisco Ventoso (Esp, Movistar Team) (abb.12”)

3° Alessandro Petacchi (Lampre-Isd) (abb.8”)

4° Roberto Ferrari (Androni Giocattoli-Cipi)

5° Davide Appollonio (Sky Procycling)

6° Francesco Chicchi (Quick Step)

7° Klaas Lodewyck (Bel, Omega Pharma Lotto)

8° Sacha Modolo (Colnago Csf Inox)

9° Alexander Kristoff (Bmc Racing Team)

10° Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli)

CLASSIFICA GENERALE (MAGLIA ROSA)

1° Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard) 37.04’40”

2° Kanstantin Siutsou (Blr, Htc Highroad) a 59”

3° Christophe Le Mevel (Fra, Garmin-Cervelo) a 1’19”

4° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) a 1’21”

5° Michele Scarponi (Lampre-Isd) a 1’28”

6° David Arroyo (Esp, Movistar Team) a 1’37”

7° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) a 1’41”

8° Josè Rodolfo Serpa Perez (Col, Androni Giocattoli-Cipi) a 1’47”

9° Dario Cataldo (Quick Step) a 2’21”

10° Matteo Carrara (Vacansoleil Dcm)

.......

Guarda tutte le altre classifche

DICHIARAZIONI DI MARK CAVENDISH E ALBERTO CONTADOR

Teramo, 17 maggio 2011

Il vincitore di tappa Mark Cavendish (HTC – Highroad):

La volata.

<<Devo dire che e stata una delle tre volate serie di questo giro. Gruppo e rettilineo, finalmente! Poi dopo il riposo stavo benissimo e la squadra è riuscita prima a gestire le fughe degli ultimi km poi, a portarmi a 500 metri dal traguardo nella posizione che volevo, dietro Petacchi, come mi ero prefissato. L'ho passato ai 250 metri all’arrivo ed ho vinto.

Polemica.

Alcuni corridori in gruppo hanno detto che sull'etna ti sei fatto tirare (belletti e ventoso). E vero?

<<Penso che Ventoso abbia dei problemi, lo invito a fare una tappa con me. E’ sempre la stessa storia di tre anni fa, di quattro anni fa. Francesco Chicchi era in gruppo con me e oggi abbiamo parlato e ha detto che non c'e stato alcun problema sull'Etna. Ogni volta che finisco dentro il tempo massimo pensano che abbia barato: se mi fermo a fare pipi, a cambiare una ruota e qualsiasi altra cosa ho sempre la giuria ho la televisione dietro di me. Come fa a dire queste cose?

La squadra.

<<Non voglio mentire, non e la stessa squadra per le volate di altri anni ma, ciò nonostante, siamo concentrati e impegnati per i nostri obiettivi. E i risultati lo dimostrano.

Il Giro.

<<Avete visto la mia delusione a Parma. Il Giro d’Italia è la mia corsa preferita, qui ho vinto le prime volate. Quindi ci tenevo molto ad ottenere almeno a un altro successo.

La Maglia Rosa Alberto Contador (Team Saxo Bank):

La tappa di oggi.
<<Per me la fuga di oggi era buona perché i fuggitivi erano indietro in classifica e così non ho dovuto far lavorare la squadra. La partenza è stata un po’ difficile poi la fuga e questo ha fatto si che la tappa fosse un po’ più facile, la fuga
è stata velocissima ma comunque regolare, solo negli ultimi 20 chilometri il percorso voltava e quindi bisognava stare più attenti al vento

La Maglia Rosa
<<Non avevo nessun particolare interesse per tenere la Maglia però l’Htc Highroad ha tenuto il gruppo unito per la volata di Cavendish e ne ero contento.

Pesante tenere la Maglia
Sempre buono avere la Maglia Rosa però devi fare un sacco di cose dopo la tappa e tutto questo, ogni giorno è pesante. Un’ora e mezza in meno al giorno di recupero e dopo 10 giorni significa tante ore di recupero in meno rispetto agli avversari

Ieri Nibali e Scarponi sembravano distrutti dopo il tuo attacco sul’Etna
<<Non credo, l’Etna è stata solo una salita e non credo che Nibali e Scarponi si siano rassegnati

La tappa di domani.
<<Domani sarà una tappa veramente difficile, come una classica. Ci sono molte possibilità che una eventuale fuga arrivi alla fine e dovrò stare molto attento ai rivali in classifica

Il Giro.
<<Sono veramente contento di avere conquistato la Maglia Rosa anche se penso soprattutto a quella che vorrei indossare il pomeriggio del 29 maggio a Milano
.

© Photo La Press/RCS Sport

Mark Cavendish © Photo La Press/RCS Sport


PROFILO DEL VINCITORE / PORTRAIT DU VAINQUEUR / WINNER’S PORTRAIT


Mark Cavendish è nato sull’ Isola di Man (GB) il 21/5/1985 E’ professionista dal 2006.
Mark Cavendish est né à l’ Ile de Man (GB) le 21/5/1985. Il est professionnel en 2006.

Mark Cavendish was born in the Isle of Man (GB) on 5/21/1985. He is professional since 2006.

Vittorie/ Victoires/ Wins:

2011 – Htc – Highroad
4: la tappa odierna e la cronosquadre con l’Htc – Highroad al Giro d’Italia; la Scheldepris e 1 tappa al Tour dell’Oman

2010 – Team Columbia HTC
11: 5 tappe al Tour de France; 3 tappe alla Vuelta a España; 1 tappa al Giro di California; 1 tappa al Giro di Romandia e 1 tappa alla Vuelta Catalogna

2009 – Team Columbia
23: 2 tappe al Giro del Qatar; 2 tappe alla 3 Giorni di La Panne; 1 tappa alla Tirreno – Adriatico; la Milano – Sanremo; 2 tappe al Giro di Svizzera; 3 tappe al Giro d’Italia; 2 tappe al Giro di California; 6 tappe al Tour de France; 2 tappe al Giro del Missouri; 1 tappa al Giro d’Irlanda e la Sparkassen Classic

2008 – Team Columbia
17: 2 tappe alla 3 Giorni di La Panne; GP Lescaut; Prologo al Giro di Romandia; 2 tappe al Giro d’Italia; 1 tappa allo SterElektrotoer; 4 tappe al Tour de France; 3 tappe al Giro d’Irlanda; 3 tappe al Giro del Missouri

2007 – T Mobile
11: GP Lescaut; 2 tappe alla 4 Giorni di Dankerque; 2 tappe alla Vuelta Catalogna; 1 tappa allo SterElektrotoer; 1 tappa al Giro di Danimarca; 1 tappa all’Eneco Tour; Prologo e 1 tappa al Giro della Gran Bretagna e 1 tappa al Circuito Franco Belga

2006 – Team Sparkasse
4: 1 tappa all’International Thuringen; 2 tappe al Giro di Berlino e 1 tappa alla Corsa della Solidarietà

108 WW – SEMPRE CON NOI

DOMANI L’UNDICESIMA TAPPA DA TORTORETO LIDO A CASTELFIDARDO

Il Giro d’Italia continua la risalita verso Nord con l’undicesima tappa di 144 chilometri da Tortoreto Lido a Castelfidardo. Una frazione che abbandona il mare per districarsi lungo i saliscendi delle colline abruzzesi e marchigiane con quattro Gran Premi della Montagna di quarta categoria (Monte di Ripaberarda, Monte Vidon Combatte, Rapagnano e Morrovalle) e il Traguardo Volante di Recanati.

Non sono presenti tratti pianeggianti lunghi più di qualche chilometro. L’arrivo di Castelfidardo presenta gli ultimi 2 chilometri con una pendenza media del 5-6% (punte del 10% a circa 400 metri dal traguardo).

Prima della partenza, la carovana renderà omaggio a Wouter Weylandt. Nel giorno dei funerali del corridore belga, tragicamente scomparso il 9 maggio scorso nella Reggio Emilia-Rapallo, verrà osservato un minuto di silenzio in suo ricordo. Al momento del raccoglimento farà seguito la benedizione del parroco di Tortoreto, Padre Gregorio Oczos.

Percorso: Tortoreto Lido, Tortoreto Alto, Nereto, Garrufo, Villa Sant’Antonio, Appignano del Tronto, Monte di Ripaberarda (Gpm 4° categoria al km 48,9 altitudine 486 metri), Aso, Monte Vidon Combatte (Gpm 4° categoria al km 73,1 altitudine 393 metri), Petritoli, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Rapagnano (Gpm 4° categoria al km 91,3 altitudine 326 metri) Monte San Pietrangeli, Morrovalle (Gpm 4° categoria al km 115,9 altitudine 249 metri), Recanati (Traguardo Volante), Loreto, Castelfidardo.

Ritrovo alle 12,00 a Tortoreto Lido (Teramo) in Lungomare Sirena; via volante alle 13,35 sulla SS.16 Adriatica; arrivo a Castelfidardo (Ancona) in Piazza Doninzetti tra le 17,00 e le 17,30.

a cura di:
luca.alo1981@libero.it

IN RITIRO SULL’ETNA CADE IVAN BASSO: ESCLUSE FRATTURE

Due giorni dopo la splendida impresa di Alberto Contador in cima all’Etna, è arrivata una notizia meno lieta in casa Liquigas-Cannondale per Ivan Basso che da ieri è in ritiro fino al 28 maggio per preparare il Tour de France.

A causare l’incidente del corridore varesino è stato l’incastro della ruota anteriore in una griglia per lo scolo dell’acqua durante l’impostazione di una curva.

Basso è caduto battendo violentemente il viso e la spalla destra contro l’asfalto. Accompagnato immediatamente al pronto soccorso di Linguaglossa dall’ammiraglia guidata dal direttore sportivo Paolo Slongo, gli sono stati applicati 15 punti di sutura sull’arcata sopracciliare destra e sullo zigomo, i due punti dove ha riportato tagli profondi.

Uscito dal pronto soccorso il capitano della Liquigas-Cannondale ha svolto ulteriori accertamenti clinici presso l’ospedale di Giarre. Una TAC alla testa e una radiografia alla spalla destra hanno escluso fratture.

“Mi sono spaventato molto – ha dichiarato Ivan Basso - perché l’impatto è stato violento e, oltretutto, in una parte delicata come il viso. Fortunatamente sono stato medicato in tempo brevissimo e la radiografia ha escluso il peggio. Questo incidente non ci voleva ma non fermerà di certo la mia preparazione per il Tour”.

a cura di:
luca.alo1981@libero.it

©_PentaPhoto RSCsport
Ivan Basso e le maglie del 93° Giro d'Italia © PentaPhoto RSCsport

NOTIZIE DALLE SQUADRE

TEAM HTC - HIGHROAD WEB SITE

HTC-HIGHROAD'S MARK CAVENDISH CLAIMS FIRST VICTORY IN 2011 GIRO D'ITALIA

San Luis Obispo, California, 17th May 2011 - HTC-Highroad's Mark Cavendish has powered to his first stage win of the 2011 Giro d'Italia, blasting to victory in stage 10 from Termoli to Teramo.

Already the leader of the race for one day, the British sprinter stormed across the finish line ahead of Spain's Francisco Ventoso and Italian Alessandro Petacchi.

"Winning in Italy is massively important for me," Cavendish said.
"It's where I took my first ever Grand Tour stage win and I was
disappointed not to win in Parma, because this is one of my favorite races, really close to my heart."

"I suffered badly in the mountain stages, but I wanted to get through in order to keep winning here."

"We haven't got our most experienced sprint team here, but it is still the same as its always been in terms of heart and commitment. They all gave it one hundred percent and I couldn't ask more from them."

"We controlled the break perfectly and when we came into the finish they were all there."

"I got on Petacchi's wheel, he started accelerating with 250 meters to go, I went with 150 meters to go and then I came past him for the win."

Cavendish's Giro victory is the 65th professional road win of his career, the third of the 2011 season after a stage of the Tour of Oman and the Scheldeprijs and his sixth in the Giro d'Italia.

For more information about HTC-Highroad and High Road Sports visit www.highroadsports.com

TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
Petacchi 3° a Teramo, vittoria di Cavendish

Teramo, 17 maggio 2011 - Ancora duello allo sprint Cavendish-Petacchi, ma questa volta l'epilogo è favorevole all'inglese, con Ventoso come terzo incomodo a soffiare al velocista della Lampre-ISD anche il 2° posto.
Finale combattuto nella 10^tappa del Giro d'Italia (Termoli-Teramo) con i velocisti a sfidarsi sul lungo rettilineo in leggera salita della città abruzzese (ultimi 100 metri al 4%) dopo che la fuga di 3 corridori (Beppu, Cazaux e Krivtsov) caratterizzante la corsa era stata annullata: Hondo a pilotare come di consueto Petacchi in uno sprint molto lungo, nel quale Cavendish è riuscito a sfruttare la scia dello spezzino e a superarlo di slancio negli ultimi 100 metri. Sulla linea del traguardo, Ventoso ha superato AleJet nella lotta per il 2° posto.
Come consolazione, Petacchi ritrova la maglia rossa di leader della classifica a punti.
Nessun cambiamento in classifica generale.

"Voglio innanzitutto ringraziare i compagni di squadra: con il loro lavoro, ho potuto disputare la volata - ha detto Petacchi dopo l'arrivo - Ero a ruota di Hondo quando ai 600 metri Ciolek è partito alla massima velocità: ho scelto logicamente di non seguirlo, visto che immaginavo che la sua azione si sarebbe presto esaurita, e così infatti è stato. Sono però rimasto a quel punto scoperto e ho provato a inserirmi tra i corridori della Movistar che lavoravano per Ventoso, ma non ci sono riuscito. Non mi è restato che partire lungo: mi sono accorto subito di avere Cavendish a ruota, ma non potevo fare altro che provare a tirare dritto. Le gambe non erano oggi al massimo, Cavendish ha potuto sfruttare la mia scia e superarmi quando la strada si impennava negli ultimi 100 metri".

La curiosità dal dottore: il giorno di riposo è servito anche per valutare con più calma eventuali problematiche legate alla salute dei corridori. Il Dottor Beltemacchi non ha però riscontrato disturbi di rilievo negli atleti blu-fucsia.

Another battle Cavendish-Petacchi, but this time the victory was for the English rider.
The 10th stage (Termoli-Teramo) saw Cavendish as winner and Petacchi 3rd (preceded by Ventoso for few centimeters) after a long sprint on the final straight, that was characterized by a light climbing road and by the last 100 mt with a degree of 4%.
Petacchi started the sprint quite early and Cavendish could follow his stream and then overtook the Italian rider in the last 100 mt.
For AleJet there's the comfort of having obtained again the leadership of the points classification. No changes in the overall standing.

"I thank my team mates that helped me to take part in the sprint - Petacchi said - The battle on the final straight started too early, when Ciolek leaped out at full speed: I decided to not follow him and in fact his action was soon over. Then I tried to follow Movistar riders, but I decided to start the sprint: I knew that Cavendish was on my stream, but I could not stop. Mark was more brilliant than me and so he overtook me".

TEAM QUICK-STEP WEB SITE

Vandewalle crashed in the 10th stage

17-May-2011: Today with about 25 kilometres to go to the arrival of the 10th stage, Kristof Vandewalle crashed after a branch got stuck in the front wheel of his bike.

“A branch – perhaps it ended up in the road during the passage of the group – got stuck in my front wheel blocking it. I didn’t have time to react, in a flash I was on the ground and I hit my face hard on the asphalt.” explains the young Belgian rider.

At the end of the stage Vandewalle got 8 stitches to his chin.

“I have also a few scrapes on my arms and hands and I also chipped my incisor tooth “ Vandewalle says “It was quite a scare, but fortunately it’s nothing too serious.”

Vandewalle will line up as planned tomorrow for the 11th stage, which will take the riders from Tortoreto Lido to Castelfidardo in a stage that promises to be full of surprises.

Ordine d'arrivo 10a tappa del 94° Giro d'italia

1° Mark Cavendish (Gbr, Htc Highroad) 159 km in 4.00’49” media 39,615 km/h (abb.20”)

2° Francisco Ventoso (Esp, Movistar Team) (abb.12”)

3° Alessandro Petacchi (Lampre-Isd) (abb.8”)

4° Roberto Ferrari (Androni Giocattoli-Cipi)

5° Davide Appollonio (Sky Procycling)

6° Francesco Chicchi (Quick Step)

7° Klaas Lodewyck (Bel, Omega Pharma Lotto)

8° Sacha Modolo (Colnago Csf Inox)

9° Alexander Kristoff (Bmc Racing Team)

10° Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli)

11° Borut Bozic (Slo, Vacansoleil Dcm)

12° Sergey Lagutin (Uzb, Vacansoleil)

13° Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale)

14° Fabio Sabatini (Liquigas-Cannondale)

15° Fabio Taborre (Acqua&Sapone)

22° Michele Scarponi (Lampre-Isd)

28° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)

29° Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungar

© Photo La Press/RCS Sport

Classifica generale dopo la 10a tappa del 94° Giro d'italia

1° Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard) 37.04’40”

2° Kanstantin Siutsou (Blr, Htc Highroad) a 59”

3° Christophe Le Mevel (Fra, Garmin-Cervelo) a 1’19”

4° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) a 1’21”

5° Michele Scarponi (Lampre-Isd) a 1’28”

6° David Arroyo (Esp, Movistar Team) a 1’37”

7° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) a 1’41”

8° Josè Rodolfo Serpa Perez (Col, Androni Giocattoli-Cipi) a 1’47”

9° Dario Cataldo (Quick Step) a 2’21”

10° Matteo Carrara (Vacansoleil Dcm)

11° Igor Anton (Esp, Euskaltel Euskadi)

13° Stefano Garzelli (Acqua&Sapone) a 2’39”

15° John Gadret (Fra, Ag2r La Mondiale) a 2’55”

17° Hubert Dupont (Fra, Ag2r La Mondiale) a 2’57”

19° Emanuele Sella (Androni Giocattoli-Cipi) a 3’15”

20° Denis Menchov (Rus, Geox-Tmc) a 3’18”

22° Joaquin Rodriguez (Esp, Katusha Team) a 3’34”

25° Marco Pinotti (Htc Highroad) a 4’56”

26° Carlos Sastre (Esp, Geox-Tmc) a 4’57”

28° Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox) a 5’53”

30° Josè Rujano Guillen (Ven, Androni Giocattoli-Cipi) a

32° Peter Weening (Ola, Rabobank) a 6’42”

36° Tiago Machado (Por, Team Radioshack) a 8’34”

CLASSIFICA A PUNTI (MAGLIA ROSSA)

1° Alessandro Petacchi (Lampre-Isd) 80 punti

2° Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard) 65

3° Francisco Ventoso (Esp, Movistar Team) 56

4° Roberto Ferrari (Androni Giocattoli-Cipi) 56

5° Christophe Le Mevel (Fra, Garmin-Cervelo) 53

CLASSIFICA GPM (MAGLIA VERDE)

1° Filippo Savini (Colnago Csf Inox) 16 punti

2° Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard) 15

3° Bart De Clercq (Bel, Omega Pharma Lotto) 11 punti

4° Martin Kohler (Svi, Bmc Racing Team) 10

5° Federico Canuti (Colnago Csf Inox) 9

CLASSIFICA GIOVANI (MAGLIA BIANCA)

1° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) 37.06’21”

2° Francesco Masciarelli (Pro Team Astana) a 1’08”

3° Steven Kruisjwik (Ola, Rabobank) a 1’15”

4° Robert Kiserlovski (Cro, Pro Team Astana) a 1’34”

5° Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma Lotto) a 4’10”

CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI

1° Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma Lotto) 12 punti

2° Pablo Lastras Garcia (Esp, Movistar Team) 5

3° Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale) 5

4° Fumiyuki Beppu (Jpn, Team Radioshack) 5

5° Sebastian Lang (Ger, Omega Pharma Lotto) 5

CLASSIFICA SQUADRE A TEMPI

1° Pro Team Astana 110.37’47”

2° Androni Giocattoli-Cipi a 17”

3° Movistar Team a 3’37”

4° Geox-Tmc a 7’56”

5° Ag2r La Mondiale a 11’06”

CLASSIFICA SQUADRE A PUNTI

1° Androni Giocattoli-Cipi 171 punti

2° Lampre-Isd 162

3° Movistar Team 148

4° Garmin-Cervelo 143

5° Ag2r La Mondiale 100

Classifica Azzurri d’Italia: Alessandro Petacchi (Lampre-Isd)

Premio Combattività: Alessandro Petacchi (Lampre-Isd)

Premio Fuga Pinarello: Yaroslav Popovych (Ukr, Team Radioshack) con 296 chilometri di fuga



Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

108 WW - Sempre con noi


DOMANI UN MINUTO DI SILENZIO
NELLA GIORNATA DEI FUNERALI DI WOUTER WEYLANDT

Teramo, 17 maggio 2011 – Prima della partenza della tappa di domani del Giro d’Italia, da Tortoreto Lido a Castelfidardo (144 km), i corridori, il pubblico e la carovana osserveranno un minuto di silenzio in ricordo dell’amico Wouter Weyland tragicamente scomparso lo scorso 9 maggio mentre percorreva gli ultimi chilometri che lo separavano dal traguardo della terza tappa, Reggio Emilia - Rapallo.
Al momento di raccoglimento farà seguito la benedizione del parroco di Tortoreto Lido, Padre Gregorio Oczos.

Le foto

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador alla partenza da Termoli in maglia rosa

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alessandro Petacchi alla partenza da Termoli in maglia rossa

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Scarponi saluta i tifosi anche se sembra dire Addio al "Trofeo Senza Fine".

© Photo La Press/RCS Sport

Sfilata di maglie di classifica alla partenza della 10a tappa, quella che segna il ritorno al nord.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Il "Cannibale" Eddy Merckx attende i corridori sul palco Rai del Processo alla tappa.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Volata in leggera salita a Teramo con Cavendish che, sfruttando la ruota di Petacchi riesce a battere lo spezzino, davanti allo spagnolo Ventoso.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Dopo quella nella 2a tappa a Parma, per Cavendish è la 2a vittoria nel 94° Giro d'Italia.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

"Sfinge" di Contador all'arrivo.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Mark Cavendish al Quartiere Tappa alla Press conference.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador: "Numero Uno"

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador prima di staccare anche Rujano, vincere in solitaria la 9a tappa e andare "in Rosa"

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Dopo Contador e Rujano, ecco l'arrivo di Garzelli, Nibali, Kreuziger e Arroyo

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador dopo avere vinto la 1a tappa al Giro, (nel 2008 vinse il Giro d'Italia senza nessun successo di tappa) indossa la maglia rosa mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.....ma ancora occorre risalire lo "Stivale" e affrontare i tapponi dolomitici....Milano è lontana!

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Un altro Contador ci regala questo 94° Giro d'Italia: complice Bjarne Riis, sarà, ma Pinto non è più il freddo calcolatore di prima; attacca alla "Pantani", è generoso, regala spettacolo al ciclismo e si emoziona....insomma ci piace questo nuovo Contador!

© Photo La Press/RCS Sport

 

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

 

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

 

Giro LifeStile